arte - Città di Torinodoc/vademecum...teatro 3 BORGO MEDIEVALE TORINO Città di Torino - Divisione...

68

Transcript of arte - Città di Torinodoc/vademecum...teatro 3 BORGO MEDIEVALE TORINO Città di Torino - Divisione...

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro MODALITÀ UTILIZZO

Tessera Pass60

La tessera PASS60, è stata inviata a tutti i cittadini residenti nel comune di Torino checompiono 60 anni nell’anno 2019.

La tessera (valida da gennaio a dicembre 2020 NON RINNOVABILE) dà diritto adusufruire gratuitamente, o dietro il pagamento di una quota promozionale, di iniziativeculturali, ricreative e sportive.Tali opportunità sono fruibili esclusivamente dal titolare della tessera, che dovrà sempreessere esibita accompagnata da un documento di identità in corso di validità, ad ogniutilizzo dei singoli tagliandi che dovranno essere OBBLIGATORIAMENTE consegnati.Il titolare della tessera PASS60 si impegna a rispettare le condizioni di utilizzo indicatesul vademecum e ad osservare le norme e i regolamenti in vigore presso gli Entie le Associazioni organizzatori. Si invita a leggere attentamente le modalità di fruizionedi ogni singola opportunità, prestando particolare attenzione ad eventualiindicazioni per la prenotazione delle stesse e per l’eventuale pagamento dellaquota a carico. Per le opportunità completamente gratuite, nulla è dovuto all’Ente oall’Associazione organizzatore, per conto del Comune di Torino. Inoltre, per quelle attivitàove è prevista una quota di partecipazione della spesa, a tali Enti ed Associazioni è fattodivieto di offrire altri beni o servizi che richiedano esborso di denaro da parte dei tesseratiPASS60.In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera PASS60, contattare ilServizio Tempo Libero - Ufficio Iniziative Terza EtàCorso Ferrucci, 122 - Tel. 011 01125833.Nel caso di mancato rispetto delle norme di utilizzo della tessera PASS60 (ad esempiola cessione di uno o più tagliandi ad altre persone), ne è previsto il ritiro, facendo cosìcessare il diritto a continuarne l’utilizzo da parte del titolare. Analoga sanzione puòessere applicata qualora il titolare, durante la partecipazione ad una delle opportunitàproposte, si renda responsabile di gravi violazioni delle norme previste dall’Ente oAssociazione organizzatore.

Per ricevere informazioni in merito a futuri eventi e opportunità di Sport e Tempo Liberoper la terza età è possibile inviare una e-mail di richiesta indicando il proprio Nome Cognomee numero tessera all’indirizzo [email protected]

Per ulteriori informazioni:Servizio Tempo Libero - Ufficio Iniziative Terza EtàCorso Ferrucci, 122 - 10141 Torino - Tel. 011 01125833email: [email protected]

pass6OVIVERE LA CITTÀ

SI RICORDA CHE:

LE OPPORTUNITÀ SONO RISERVATE ESCLUSIVAMENTE AL TITOLAREDELLA TESSERA PASS60 CHE DEVE ESIBIRE OBBLIGATORIAMENTE LATESSERA, UN DOCUMENTO D’IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’ E ILRELATIVO TAGLIANDO

L’EVENTUALE ACCOMPAGNATORE POTRÀ USUFRUIRE DI TARIFFEAGEVOLATE SOLO OVE PREVISTO.

IL TITOLARE DELLA TESSERA PASS60 NATO NEL 1959 SI IMPEGNA ARISPETTARE LE CONDIZIONI DI UTILIZZO INDICATE SUL VADEMECUM.

abbonamento musei

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

ABBONAMENTO MUSEI PIEMONTE VALLE D’AOSTAAssociazione Abbonamento Musei.it in collaborazione con Città di Torino

L’Abbonamento Musei permette di visitare musei, Residenze Reali, castelli, giardini e fortezze,garantendo l’accesso libero e illimitato alle collezioni permanenti e alle mostre temporaneedel Piemonte. E da quest’anno il circuito si estende anche ai siti culturali della Valle d’Aosta.Per tutti gli abbonati sono a disposizione il sito: www.abbonamentomusei.it e lanewsletter quindicinale. L’Abbonamento Musei vale 365 giorni dal giorno dell’acquisto.

Il tagliando dà diritto a:

acquisto “Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta” alla tariffa agevolatadi Euro 45 valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60. L’abbonamento potràessere ritirato su presentazione OBBLIGATORIA della tessera PASS60 (che riporta uncodice identificativo personale), di documento d’identità in corso di validità a partiredal 1° gennaio al 31 dicembre 2020, presso i vari punti della rete di vendita AbbonamentoMusei.

Per informazioni:

Numero verde 800 329 329 tutti i giorni con orario 9.00/18.00www.abbonamentomusei.it

Si ricorda che l’abbonamento potrà essere intestato unicamente al titolare della tesseraPASS60. Non è cedibile e in caso di controllo dovrà essere esibito unitamente ad undocumento di identità in corso di validità.

Per questa opportunità non occorre alcun tagliando

2020 5

(Per questa opportunità non occorre alcun tagliando)

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

1

MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO

Fondato nel 1878, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano è oggi un polo culturalemoderno, multimediale e interattivo, corredato da una sala cinema, da tre aule didattiche,da una Biblioteca di altissima specializzazione, dagli Archivi Storici e da un Gabinettoiconografico. L’impegno è quello di renderlo sempre di più un luogo vivo di scambio culturale,attento e sensibile agli stimoli e alle esigenze del nostro tempo, in un’ottica di comprensionee interazione col presente che stimoli la cultura alla cittadinanza e ai valori collettivi. In unpercorso di 30 sale sono illustrati i fatti e i protagonisti del Risorgimento e dei coevi processidi nazionalità europei, dalle grandi rivoluzioni del Settecento fino alle soglie della Grandeguerra. Oltre alla tradizionale dimensione politica, militare e diplomatica, vengono propostianche aspetti della storia delle istituzioni, della società, della cultura, della tecnica, dellamentalità e del gusto, dell’arte. Cuore del percorso museale è la Camera dei Deputati delParlamento Subalpino, risalente al 1848.

Il tagliando dà diritto a:

1 ingresso, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, per una visita al“Museo Nazionale del Risorgimento Italiano”ingresso da Piazza Carlo Alberto, 8 - Torino.

Costo del biglietto: Euro 2

Per informazioni e orari:

Tel . 011 5621147www.museorisorgimentotorino.it - [email protected]

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 1 dà diritto a:

1INGRESSO AL MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO al costo di Euro 2Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

6

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

2

MUSEO EGIZIO, Torino

Il Museo Egizio di Torino, fondato nel 1824, vanta la seconda collezione di antichità egiziedel mondo nonché la più importante e ricca al di fuori dell’Egitto. Il Museo si offre, dall’aprile2015, completamente rinnovato negli spazi e nell’allestimento e in linea con i più internazionalistandard museali.Quattro piani espositivi accolgono 10.000 reperti, 4.000 esposti secondo un criteriocronologico e 6.000 nelle Gallerie della Cultura materiale, aree museali in cui sono visibilioggetti precedentemente collocati nei depositi del Museo. I visitatori potranno fruire di nuovie differenziati percorsi tematici anche grazie alla videoguida che sarà offerta a tutti coloroche sceglieranno di intraprendere un affascinante viaggio nel mondo dell’antico Egitto.Il Nuovo Museo Egizio conferma quanto Jean Francois Champollion, il decifratore deigeroglifici egizi, scrisse “La strada per Menfi e Tebe passa da Torino".

Il tagliando dà diritto a:

50% di sconto sull’acquisto del biglietto d’ingresso a tariffa intera, validoesclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dal 01 giugno al 30 settembre 2020per una visita al ”Museo Egizio” con sede in Via Accademia delle Scienze, 6 - Torino.

Per informazioni ed orari:

Tel. 011 5617776www.museoegizio.it

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod’identità in corso di validità e relativo tagliando

Il tagliando N. 2 dà diritto a:

MUSEO EGIZIO - 50% DI SCONTO SULL’ACQUISTO DEL BIGLIETTO D’INGRESSOA TARIFFA INTERA DAL 01 GIUGNO AL 30 SETTEMBRE 2020Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

72020

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

3

BORGO MEDIEVALE TORINOCittà di Torino - Divisione Decentramento, Servizi Culturali e AmministrativiServizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale

Il Borgo Medievale di Torino è un museo a cielo aperto che sorge lungo le rive del fiumePo, nel parco del Valentino a Torino. Realizzato in occasione dell’Esposizione GeneraleItaliana del 1884, il complesso riproduce edifici e arredi del XV secolo, tipici del Piemontee della Valle d’Aosta.Entrarvi attraverso il ponte levatoio, vuol dire viaggiare nel tempo e nello spazio, abbandonarela città del XXI secolo per trovare un momento di serenità tra portici, fontane, bottegheartigiane, giardini e un castello che ti guarda dall’alto della sua mole imponente.La visita del Borgo Medievale si divide in due parti: la prima, a libero accesso, interessala parte bassa del Borgo, quasi a livello del fiume, mentre la seconda a pagamento, portaal castello dimora signorile fortificata con sontuose stanze e al giardino.

Il tagliando dà diritto a:

1 ingresso gratuito, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, per unavisita guidata alla “Rocca del Borgo Medievale e al Giardino”con sede in Viale Virgilio, 107 - Torino.

Orario visita Borgo (ingresso libero):da lunedì a domenica 9.00/19.00 (periodo invernale)da lunedì a domenica 9.00/20.00 (periodo estivo – cambiamento con introduzione ora legale)

Orario visita Rocca:da martedì a domenica 10.00/19.00

Per informazioni e prenotazioni:Theatrum Sabaudiae - Tel. 011 5211788 - [email protected] 9.30/17.00 - Tel. 011 011 67101/2 - www.borgomedievale.it

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 3 dà diritto a:

1INGRESSO GRATUITO VISITA GUIDATA ALLA“ROCCA DEL BORGO MEDIEVALE E AL GIARDINO”Città di Torino - Divisione Decentramento, Servizi Culturali e AmministrativiServizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

8

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

4

MUSEO CIVICO PIETRO MICCAE DELL’ASSEDIO DI TORINO DEL 1706Città di Torino - Divisione Decentramento, Servizi Culturali e AmministrativiServizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale

Il Museo è dedicato all'Assedio di Torino del 1706 e alla figura storico-leggendaria di PietroMicca. Il Museo è stato realizzato nel 1961 in occasione delle celebrazioni per il centenariodell'Unità d'Italia. L'edificio sorge nel luogo in cui, durante le operazione di assedio, era statapiazzata una batteria francese di due grossi pezzi d'artiglieria in posizione tale da poterabbattere le mura delle opere difensive della Cittadella.La struttura è direttamente collegata al sistema sotterraneo delle gallerie di contromina dellaCittadella e consente un'interessante e curiosa visita che si articola nei sotterranei di Torino.

Il tagliando dà diritto a:

1 ingresso gratuito, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, per unavisita al “Museo Civico Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706” con sede in ViaGuicciardini, 7/a - Torino.

Orario:da martedì a domenica 10.00/18.00 (ultimo ingresso ore 17.00) - lunedì chiusodiscesa nelle gallerie da martedì a sabato10.30/14.30/16.30domenica 10.30/14.30/15.30/16.30

Per informazioni:

Tel. 011 546317www.museopietromicca.it

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 4 dà diritto a:

1INGRESSO GRATUITO AL MUSEO CIVICO PIETRO MICCAE DELL’ASSEDIO DI TORINO DEL 1706Città di Torino - Divisione Decentramento, Servizi Culturali e AmministrativiServizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

9

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

5

MUSEO DELLA FRUTTA “FRANCESCO GARNIER VALLETTI”Città di Torino - Divisione Decentramento, Servizi Culturali e AmministrativiServizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale

Il Museo presenta la collezione di mille e più "frutti artificiali plastici" modellati a fine Ottocentoda Francesco Garnier Valletti, di proprietà della Sezione operativa di Torino dell'IstitutoSperimentale per la Nutrizione delle Piante di Via Ormea 47. Attraverso la ricostruzione deilaboratori d'analisi, delle sale della collezione pomologica, della biblioteca, dell'ufficio deldirettore della Stazione di Via Ormea con i loro arredi originali, valorizza il suo preziosopatrimonio storico-scientifico e ne segue la vicenda dalla costituzione della Stazione diChimica Agraria nel 1871 ad oggi - nel contesto di un aspetto poco noto della storia dellacittà: l'evoluzione della ricerca applicata all'agricoltura a Torino tra Ottocento e Novecento.Cuore e centro del Museo è la sua straordinaria collezione pomologica, costituita da centinaiadi varietà di mele, pere, pesche, albicocche, susine, uve... Acquisita tra il 1927 e il 1935,finalmente esposta al pubblico dopo essere stata accuratamente restaurata e studiata, offrel'opportunità di conoscere la vita e l'opera di Francesco Garnier Valletti, nato a Giaveno nel1808 e morto a Torino nel 1889, geniale ed eccentrica figura di artigiano, artista, scienziato.Un tuffo nel passato che costituisce anche l'occasione per riflettere sul tema, attualissimo,della biodiversità.

Il tagliando dà diritto a:

1 ingresso gratuito, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, per unavisita al Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti” con sede in Via Pietro Giuria, 15 - Torino.

Orario:

da lunedì a sabato 10.00/18.00 - domenica chiusoultimo ingresso ore 17.30

Per informazioni:

Tel. 011 6708195www.museodellafrutta.it - [email protected]

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 5 dà diritto a:

1INGRESSO GRATUITO AL MUSEO DELLA FRUTTA“FRANCESCO GARNIER VALLETTI”Città di Torino - Divisione Decentramento, Servizi Culturali e AmministrativiServizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

10

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

6

MUSEO DI ANATOMIA UMANA “LUIGI ROLANDO”Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale

II Museo, nato nel 1739 nel Palazzo dell'Università, oggi sede del Rettorato, dopo varitrasferimenti, nel 1898 venne riallestito nell'attuale sede del Palazzo degli Istituti Anatomici,in locali monumentali appositamente costruiti con un'architettura che sottolinea l'importanzadella disciplina e il prestigio della scuola anatomica torinese a fine Ottocento. Poiché nelcorso del Novecento l'allestimento non ha subito rilevanti modifiche, abbiamo oggi lapossibilità di visitare un eccezionale esempio di museo scientifico ottocentesco rimastoquasi inalterato e ora restaurato nella sua veste originaria.Oltre alle collezioni prettamente anatomiche (preparati a secco e in liquido, modelli in cera,cartapesta e legno), il Museo conserva collezioni di interesse antropologico, frenologico,primatologico, artistico e collezioni di strumenti, oltre a un fondo archivistico, un archiviofotografico e un fondo librario storico.La visita del Museo evidenzia aspetti che vanno ben oltre l'importanza scientifica deglioggetti esposti, investendo anche significati storici, architettonici e artistici che sono staticonsiderati prioritari nelle operazioni di riordino e valorizzazione delle collezioni. Tre postazionivideo, una guida cartacea e una serie di schede di approfondimento prendono spunto daglioggetti per raccontare avvincenti vicende scientifiche e umane, aiutando a comprenderela storia delle collezioni e il loro significato.

Il tagliando dà diritto a:

1 ingresso gratuito, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, per una visitaal Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando”con sede in Corso Massimo d’Azeglio, 52 - Torino.

Orario:

da lunedì a sabato 10.00/18.00 - domenica chiusoultimo ingresso ore 17.30

Per informazioni:

Tel. 011 6707797www.museounito.it/anatomia - [email protected]

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 6 dà diritto a:

1INGRESSO GRATUITO AL MUSEO DI ANATOMIA UMANA “LUIGI ROLANDO”Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

11

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

7

MUSEO DI ANTROPOLOGIA CRIMINALE “CESARE LOMBROSO”Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale

Le collezioni del Museo Lombroso, riallestito nel Palazzo dove ebbe sede dal 1898 al 1948,comprendono preparati anatomici, disegni, fotografie, corpi di reato e produzioni artigianalie artistiche, anche di pregio, realizzate da internati nei manicomi e da carcerati. Lombrosoiniziò a raccogliere questi materiali intorno al 1859 e continuò a farlo per tutta la vita, conl’aiuto di allievi e ammiratori che in Italia e negli altri paesi europei, in America, Africa, Asiae Australia, si ispirarono alle sue teorie. Fu poi Mario Carrara, genero e successore diLombroso, a proseguirne l’opera, fino al 1932, quando venne espulso dall’Università peraver rifiutato di giurare fedeltà al fascismo.Il Museo non è quindi una raccolta di strumenti di punizione, né vuole offrire al pubblicouna sequenza di grandi criminali e di delitti efferati: non è un museo dell’orrore; intende,invece, presentare il pensiero di uno scienziato fortemente interessato ai problemi della suaepoca e che fu guidato da una profonda curiosità verso il crimine e verso qualsiasi formadi devianza dalle norme della società borghese ottocentesca, un’anormalità intesa anchein senso positivo, nelle persone di genio artistico, scientifico o politico capaci di far progredirel’umanità. Il nuovo allestimento vuole fornire al visitatore gli strumenti concettuali percomprendere come e perché questo personaggio così controverso formulò la teoriadell’atavismo criminale e quali furono gli errori di metodo scientifico che lo portarono afondare una scienza poi risultata errata.

Il tagliando dà diritto a:

1 ingresso gratuito, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, per una visitaal Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” con sede in Via Pietro Giuria, 15 - Torino.

Orario:

da lunedì a sabato 10.00/18.00 - domenica chiusoultimo ingresso ore 17.30

Per informazioni:

Tel. 011 6708195www.museounito.it/lombroso - [email protected]

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 7 dà diritto a:

1INGRESSO GRATUITO AL MUSEO DI ANTROPOLOGIA CRIMINALE “CESARE LOMBROSO”Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

12

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

8

MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA, DELLA DEPORTAZIONE,DELLA GUERRA, DEI DIRITTI E DELLA LIBERTÀAssociazione Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Dirittie della Libertà

Il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà,è stato inaugurato il 30 maggio 2003 nel settecentesco palazzo dei Quartieri Militari di SanCelso. Partendo dalle vicende di Torino e del suo territorio tra il 1938 e il 1948, il Museoallarga il suo campo di interesse alla Storia del Novecento e alla contemporaneità. L'allestimentopermanente del Museo - "Torino 1938 - 1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione", è unpercorso multimediale che, attraverso testimonianze, immagini, filmati e suoni, conduce ilvisitatore in un viaggio virtuale di Torino nel decennio che va dall'approvazione delle Leggirazziali del 1938 alla riconquista dei diritti, sancita dalla Costituzione Repubblicana del 1948.Ai percorsi virtuali offerti dall'allestimento del Museo si affiancano quelli reali nei luoghidel territorio cittadino legati alla memoria della Seconda Guerra Mondiale. Far riviverequei luoghi significa portare in luce i frammenti di storia che racchiudono, contestualizzarli,valorizzarli e metterli a disposizione di un pubblico eterogeneo. Dal 2016 il Museo fa partedel Polo del '900, il nuovo centro culturale - coprogettato e sostenuto da Comune di Torino,Regione Piemonte e Compagnia San Paolo - che riunisce ventidue istituti cittadini impegnatinella ricerca e nell'animazione culturale intorno al Novecento e depositari di ricche fontidocumentarie.

Il tagliando dà diritto a:

1 ingresso gratuito, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, per unavisita al ”Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e dellaLibertà” con sede in Corso Valdocco, 4/A - Torino.

Orario:

da martedì a domenica 10.00/18.00 - giovedì 14.00/22.00 - lunedì chiuso

Per informazioni ed orari:

Tel. 011 01120780www.museodiffusotorino.it - [email protected]

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 8 dà diritto a:

1INGRESSO GRATUITO AL MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA, DELLA DEPORTAZIONE,DELLA GUERRA, DEI DIRITTI E DELLA LIBERTA’Associazione Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Dirittie della Libertà

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

13

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

9

MUSEO LAVAZZA

“I musei sono mappe: le uniche che abbiamo per risalire il labirinto della memoria.”(Alessandro Baricco)

Un itinerario circolare che ripercorre la storia di Lavazza e la filiera del caffè; imprevedibileper contenuti, informazioni e modalità d’interazione.Un viaggio in cinque differenti aeree tematiche: Casa Lavazza, la Fabbrica,la Piazza, l’Atelier e l’Universo.Un percorso immerso nel mondo del caffè Lavazza, reso speciale da una tazzina interattiva.Un’esperienza che non finisce uscendo dal Museo.

Il tagliando dà diritto a:

1 ingresso , valido esclusivamente per i l t itolare della tessera PASS60,per una visita al “Museo Lavazza” - con sede in Via Bologna, 32/A - Torino

Costo del biglietto: Euro 7

Orario: da mercoledì a domenica 10.00/18.00 (ultimo ingresso 17.30)

Per informazioni:

Tel. 011 2179621museo.lavazza.com - [email protected]

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 9 dà diritto a:

1INGRESSO PER LA VISITA AL MUSEO LAVAZZA al costo di Euro 7Museo Lavazza

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

14

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

10

MUSEO DEL GRANDE TORINO E DELLA LEGGENDA GRANATA

Il Museo del Toro e della leggenda Granata è ospitato nella splendida dimora patrizia VillaClaretta Assandri del XVII secolo, incastonata in un ampio parco a due passi dal Municipiodi Grugliasco. Il Museo ripercorre la centenaria storia del Football Club Torino. Al pianoterreno sono esposti i reperti di maggior dimensione, come una ruota e un’elica del trimotoreG212 caduto a Superga, una sezione della storica tribuna di legno del Filadelfia e la Balillaappartenuta a Gigi Meroni ed ancora funzionante. Al piano superiore la visita prosegue consale tematiche. La prima è dedicata ai “pionieri” del calcio torinese, con molti reperti deiprimi decenni del secolo scorso.Si passa quindi al decennio 1939/1949, con l’arrivo alla presidenza della Società di FerruccioNovo, artefice della squadra passato alla storia come Grande Torino. A seguire: il periododi rinascita, la sala dedicata a Gigi Meroni e ai suoi compagni e quella dedicata ai Campionidel 1975/1976, vincitori dell’ultimo granata. Chiude il percorso la ricchissima sala dellemaglie, con divise da gioco di varie epoche fino a quelle delle formazioni degli ultimi decenni.

Il tagliando dà diritto a:

1 ingresso, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, per la visita delMuseo del Grande Torino e della Leggenda GranataVilla Claretta Assandri - Via G.B. De La Salle, 87 - Grugliasco (TO)

Costo del biglietto: Offerta libera

Orari visite: (ultimo inizio visita 17.30)sabato ore 14.00/19.00 - domenica ore 10.00/19.00

Per informazioni:

Cell. +39 333 9859488 (attivo ore 9.00/12.00 - 15.00/18.00)[email protected] - www.museodeltoro.it

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 10 dà diritto a:

1INGRESSO PER LA VISITA AL MUSEO DEL GRANDE TORINO E DELLA LEGGENDA GRANATAal costo di Offerta LiberaMuseo del Grande Torino

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

15

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

11

JUVENTUS MUSEUM

Oltre 120 anni di gloria e trionfi rappresentati attraverso maglie e trofei, video e fotografie,cimeli rari e citazioni letterarie. Lo Juventus Museum è il luogo dove ci si può emozionare,rivivere una storia fantastica, guardare al presente e al futuro con orgoglio, sentirsi parte diuna realtà senza confini, geografici o temporali, che si chiama Juventus e che ha come filoconduttore la vittoria. Nello Juventus Museum “Innovazione” e “Tradizione” danno vita adun’esperienza indimenticabile.

Il tagliando dà diritto a:

1 ingresso, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, per la visita delloJuventus Museum - Via Druento, 153/42 - Torino

Costo del biglietto: Euro 12 anziché 15

Orari: (la biglietteria chiude un’ora prima della chiusura del Museo)

dal 16 marzo al 15 settembreda lunedì a venerdì (martedì chiuso)10.30/19.00sabato/domenica e festivi 10.30/19.30

dal 16 settembre al 15 marzoda lunedì a venerdì (martedì chiuso)10.30/18.00sabato/domenica e festivi 10.30/19.30

Lo Juventus Museum non ha barriere architettoniche ed è completamente visitabile dadisabili, non deambulanti e persone con difficoltà motorie permanenti o temporanee.

Per informazioni:

[email protected] - www.juventus.com

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 11 dà diritto a:

1INGRESSO PER LA VISITA ALLO JUVENTUS MUSEUM al costo di Euro 12

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

16

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

12

JUVENTUS MUSEUM & TOUR

Oltre 120 anni di gloria e trionfi rappresentati attraverso maglie e trofei, video e fotografie,cimeli rari e citazioni letterarie. Lo Juventus Museum è il luogo dove ci si può emozionare,rivivere una storia fantastica, guardare al presente e al futuro con orgoglio, sentirsi partedi una realtà senza confini, geografici o temporali, che si chiama Juventus e che ha comefilo conduttore la vittoria. Nello Juventus Museum “Innovazione” e “Tradizione” danno vitaad un’esperienza indimenticabile. Abbinando alla visita del Museo il biglietto per l’AllianzStadium Tour si potrà entrare nella casa della Juventus e visitare gli spogliatoi, l’area mediae le zone più esclusive.

Il tagliando dà diritto a:

1 ingresso, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, per la visita delloJuventus Museum & Tour - Via Druento, 153/42 - Torino

Costo del biglietto: Euro 20 anziché 25

Orari Tour: vedi pagina Juventus Museum(la biglietteria chiude un’ora prima della chiusura del Museo)

dal 16 marzo al 15 settembredal lunedì al venerdì (martedì chiuso) - 11.00/12.30/14.45/16.15/17.00sabato, domenica e festivi11.00/11.30/12.00/12.30/15.00/15.30/16.00/16.30/17.00/17.30/18.00

dal 16 settembre al 15 marzodal lunedì al venerdì (martedì chiuso) - 11.00/12.30/14.45/16.15sabato, domenica e festivi11.00/11.30/12.00/12.30/14.30/15.00/15.30/16.00/16.30/17.00/17.30

L’Allianz Stadium Tour, in considerazione della complessità del percorso, che prevedelunghi camminamenti e passaggi su rampe e scale, non è adatto a persone nondeambulanti o con difficoltà motorie, permanenti o temporanee. Due volte al mesevengono organizzati tour ad hoc prenotandosi a [email protected]

L’acquisto del Tour sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili, pertanto siconsiglia di presentarsi in biglietteria a partire dall’orario di apertura.

Per informazioni:[email protected] - www.juventus.com

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 12 dà diritto a:

1INGRESSO PER LA VISITA ALLO JUVENTUS MUSEUM & TOUR al costo di Euro 20

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

17

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

13

JUVENTUS MUSEUM + MATCH DAY TOUR

Il tagliando N. 13 dà diritto a:

1INGRESSO PER LA VISITA ALLO JUVENTUS MUSEUM + MATCH DAY TOUR al costo di Euro 27

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

18

Oltre 120 anni di gloria e trionfi rappresentati attraverso maglie e trofei, video e fotografie,cimeli rari e citazioni letterarie. Lo Juventus Museum è il luogo dove ci si può emozionare,rivivere una storia fantastica, guardare al presente e al futuro con orgoglio, sentirsi partedi una realtà senza confini, geografici o temporali, che si chiama Juventus e che ha comefilo conduttore la vittoria. Nello Juventus Museum “Innovazione” e “Tradizione” danno vitaad un’esperienza indimenticabile. Abbinando alla visita del Museo il Match day Toursi possono vivere le aree più esclusive dello stadio a poche ore dal match.

Il tagliando dà diritto a:

1 ingresso, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, per la visita delloJuventus Museum + Match Day Tour - Via Druento, 153/42 - TorinoCosto del biglietto: Euro 27 anziché 30

Orari Match Day Tour: (la biglietteria chiude un’ora prima della chiusura del Museo):

Calcio d’inizio ore 12.30Non vengono effettuati i Match Day TourCalcio d’inizio ore 15.00I Match Day Tour partono dalle ore 9.15 ogni 15 minuti, fino alle 11.00Calcio d’inizio ore 18.00I Match Day Tour partono dalle ore 11.00 ogni 15 minuti, fino alle 13.30Calcio d’inizio ore 18.55I Match Day Tour partono dalle ore 11.00 ogni 30 minuti, fino alle 14.30Calcio d’inizio ore 20.30I Match Day Tour partono dalle ore 13.00 ogni 15 minuti, fino alle 15.45Calcio d’inizio ore 20.45I Match Day Tour partono dalle ore 13.00 ogni 15 minuti, fino alle 16.00Calcio d’inizio ore 21.00I Match Day Tour partono dalle ore 13.00 ogni 15 minuti, fino alle 16.15

L’Allianz Stadium Tour, in considerazione della complessità del percorso, che prevedelunghi camminamenti e passaggi su rampe e scale, non è adatto a persone nondeambulanti o con difficoltà motorie, permanenti o temporanee. Due volte al mesevengono organizzati tour ad hoc prenotandosi a [email protected]

L’acquisto del Tour sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili, pertanto siconsiglia di presentarsi in biglietteria a partire dall’orario di apertura.

Per informazioni:[email protected] - www.juventus.com

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

14

MOSTRE IN CITTÀCittà di Torino - Divisione Decentramento, Servizi Culturali e AmministrativiArea Cultura

Torino è una città ricca di iniziative artistiche e mostre di ogni genere, annualmente offreun ventaglio di opportunità così ampio da riuscire ad accontentare ed incuriosire tutti.

Il tagliando dà diritto a:

1 ingresso gratuito, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, per lavisita di una mostra a scelta, tra quelle in programmazione presso i musei della FondazioneTorino Musei nel periodo gennaio - dicembre 2020. Sono escluse le mostre che hannoun biglietto distinto rispetto a quello di ingresso ai musei.

Sedi museali convenzionate:

Borgo Medievale - Viale Virgilio, 107 - TorinoOrario: da martedì a domenica 10.00/18.00 - lunedì chiusoGAM (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) - Via Magenta, 31 - TorinoOrario: da martedì a domenica 10.00/18.00 - lunedì chiusoMAO (Museo d’Arte Orientale) - Via San Domenico, 11 - TorinoOrario: da martedì a venerdì 10.00/18.00 - sabato e domenica 11.00/19.00 lunedì chiusoPalazzo Madama - Piazza Castello - TorinoOrario: tutti i giorni 10.00/18.00 - martedì chiuso

Per informazioni:

Città di Torino - Servizio Arti Visive, Cinema, Teatro - Ufficio Arti ContemporaneeTel. 011 01134737 - 011 01134415

Posti disponibili fino ad esaurimento del numero previsto per questa iniziativa.

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 14 dà diritto a:

1INGRESSO GRATUITO PER LA VISITA DI UNA MOSTRA A SCELTA TRA QUELLE INPROGRAMMAZIONE PRESSO LE SEDI MUSEALI DELLA FONDAZIONE TORINO MUSEIPERIODO GENNAIO/DICEMBRE 2020Città di Torino - Divisione Decentramento, Servizi Culturali e AmministrativiArea Cultura

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

19

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

15

VISITA ALLA BASILICA DI SUPERGAArtis Opera s.r.l. - Servizi Turistici e Museali

La Basilica di Superga è da quasi tre secoli un punto di riferimento essenziale per gli abitantidi Torino. E' uno dei monumenti del capoluogo piemontese più conosciuti in Italia e all'estero.Per le vicende che portarono alla sua costruzione e per il conservarsi al suo interno dellastatua della Madonna delle Grazie, la Basilica di Superga è considerata un vero e proprioSantuario Mariano. Essa è uno dei più famosi monumenti barocchi italiani. Considerata uncapolavoro dal suo stesso architetto, Filippo Juvarra, che la progettò in modo che potesseal tempo stesso dare un'immagine di austera e ordinata grandezza e di fusione armonicacon il territorio circostante. Al suo interno si conservano infatti dipinti del Beaumont, diSebastiano Ricci e bassorilievi di eminenti artisti italiani.

Il tagliando dà diritto a:

1 ingresso, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, per visita TOMBE REALI

Costo del biglietto: Euro 4

Orari visite:

dal 1° marzo al 31 ottobreTombe reali e appartamento del Re tutti i giorni (mercoledì chiuso)10.00/13.30 -14.30/19.00 (ultimo ingresso 18.15)

dal 1° novembre al 31 gennaioTombe reali e appartamento del Re - sabato/domenica e festivi10.00/13.30 - 14.30/18.00 (ultimo ingresso 17.15)

dal 1° al 29 febbraioTombe reali e appartamento del Re - domenica e festivi10.00/13.30 - 14.30/18.00 (ultimo ingresso 17.15)(in caso di piogge e nevicate abbondanti l'apertura degli spazi museali non verrà garantita)

Per informazioni:

Tel. 011 8997456www.basilicadisuperga.com - [email protected]

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 15 dà diritto a:

1INGRESSO PER LA VISITA ALLE TOMBE REALI (Basilica di Superga)al costo di Euro 4Artis Opera s.r.l. - Servizi Turistici e Museali

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

20

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

16

VISITA ALLA BASILICA DI SUPERGAArtis Opera s.r.l. - Servizi Turistici e Museali

La Basilica di Superga è da quasi tre secoli un punto di riferimento essenziale per gli abitanti diTorino. E’ uno dei monumenti del capoluogo piemontese più conosciuti in Italia e all’estero.Per le vicende che portarono alla sua costruzione e per il conservarsi al suo interno della statuadella Madonna delle Grazie, la Basilica di Superga è considerata un vero e proprio SantuarioMariano. Essa è uno dei più famosi monumenti barocchi italiani. Considerata un capolavoro dalsuo stesso architetto, Filippo Juvarra, che la progettò in modo che potesse al tempo stesso dareun’immagine di austera e ordinata grandezza e di fusione armonica con il territorio circostante.Al suo interno si conservano infatti dipinti del Beaumont di Sebastiano Ricci e bassorilievi dieminenti artisti italiani.

Il tagliando dà diritto a:

1 ingresso, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, per visitaAPPARTAMENTI REALI

Costo del biglietto: Euro 4

Orari visite:

dal 1° marzo al 31 ottobreTombe reali e appartamento del Re tutti i giorni (mercoledì chiuso)10.00/13.30 - 14.30/19.00 (ultimo ingresso 18.15)

dal 1° novembre al 31 gennaioTombe reali e appartamento del Re - sabato/domenica e festivi10.00/13.30 - 14.30/18.00 (ultimo ingresso 17.15)

dal 1° al 29 febbraioTombe reali e appartamento del Re - domenica e festivi10.00/13.30 - 14.30/18.00 (ultimo ingresso 17.15)(in caso di piogge e nevicate abbondanti l'apertura degli spazi museali non verrà garantita)

Per informazioni:

Tel. 011 8997456www.basilicadisuperga.com - [email protected]

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 16 dà diritto a:

1INGRESSO PER LA VISITA AGLI APPARTAMENTI DEL RE (Basilica di Superga)al costo di Euro 4Artis Opera s.r.l. - Servizi Turistici e Museali

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

21

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

VISITA ALLA BASILICA DI SUPERGAArtis Opera s.r.l. - Servizi Turistici e Museali

La Basilica di Superga è da quasi tre secoli un punto di riferimento essenziale per gli abitantidi Torino. È uno dei monumenti del capoluogo piemontese più conosciuti in Italia e all’estero.Per le vicende che portarono alla sua costruzione e per il conservarsi al suo interno dellastatua della Madonna delle Grazie, la Basilica di Superga è considerata un vero e proprioSantuario Mariano. Essa è uno dei più famosi monumenti barocchi italiani. Considerata uncapolavoro dal suo stesso architetto, Filippo Juvarra, che la progettò in modo che potesseal tempo stesso dare un’immagine di austera e ordinata grandezza e di fusione armonicacon il territorio circostante. Al suo interno si conservano infatti dipinti del Beaumont, diSebastiano Ricci e bassorilievi di eminenti artisti italiani.

Il tagliando dà diritto a:

1 salita alla Cupola, valida esclusivamente per il titolare della tessera PASS60

Costo del biglietto: Euro 2

Orari visite:

da marzo a ottobre dal lunedì alla domenica (mercoledì chiuso)10.00/13.30 - 14.30/19.00 (ultima salita 18.40)

periodo invernale: per giorni e orari tel. 011 8997456(la salita non è consentita durante le funzioni religiose e in caso di maltempo)

Per informazioni:

Tel. 011 8997456www.basilicadisuperga.com - [email protected]

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

17

Il tagliando N. 17 dà diritto a:

1INGRESSO PER LA SALITA ALLA BASILICA DI SUPERGA al costo di Euro 2Artis Opera s.r.l. - Servizi Turistici e Museali

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

22

cultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

INVITO ALLE BIGLIOTECHE CIVICHE TORINESICittà di Torino - Divisione Decentramento, Servizi Culturali e AmministrativiServizio Biblioteche

Per tutti i possessori della tessera PASS60 che si iscrivono alle Biblioteche civiche torinesi,il cui elenco è reperibile collegandosi al sito: www.comune.torino.it/cultura/bibliotecheè garantito il “BIS in BIBLIOTECA”. L’avente diritto potrà, per il periodo gennaio - dicembre2020 raddoppiare ogni volta il numero di cd musicali, riviste e film da prendere in prestito.Dal computer di casa, ma anche dallo smartphone, è possibile effettuare prenotazioni erinnovare i prestiti dei libri utilizzando il catalogo online disponibile in internet all’indirizzo:http://bct.comperio.it le credenziali per accedere al servizio possono essere richieste almomento dell’iscrizione. Con le medesime credenziali ci si può connettere a MediaLibraryOnLinee accedere a una vasta gamma di contenuti digitali, disponibili gratuitamente per il downloade la consultazione online.

Tramite il portale MediaLibraryOnLine (bct.medialibrary.it), gli utenti possono:

• prendere in prestito e-book da scaricare sul proprio reader (ma anche su PC, tablet, smarphone)• leggere riviste e quotidiani online, tra cui “La Stampa”, “La Repubblica”, “Il Corriere della sera”, “Il Sole 24 ore” ecc.• ascoltare musica in streaming• consultare le proposte di narrativa e saggistica sopra60 a cura del Club Le Bloomers http://bct.medialibrary.it/liste/scheda.aspx?id=150525• e molto altro ancora...

Le Biblioteche civiche offrono inoltre l’opportunità di partecipare gratuitamente a molteiniziative culturali, compresi gruppi di lettura, corsi di informatica e gruppi di conversazionenelle principali lingue straniere. L’elenco delle iniziative è disponibile sul sito:www.comune.torino.it/cultura/biblioteche e sull’agenda in distribuzione presso tutte leBiblioteche civiche torinesi e nei principali punti informativi cittadini.

Presentarsi alla biblioteca per l’iscrizione con tessera PASS60 e documento d’identitàin corso di validità.

2020 23

(Per questa opportunità non occorre alcun tagliando)

Tagliandocultura

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

18

UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀUnitre - Università delle Tre Età di Torino

A sessant'anni c'è un motivo in più per voler essere protagonisti nella nostra città e ovunquein società.L'UNITRE: un ventaglio di richieste che rispondono ad esigenze sollecitate dagli associatio nate da proposte legate all'attualità.L'UNITRE vuol fornire un approfondimento culturale in grado di opporsi alla omologazioneprodotta dalla massa di comunicazione e pubblicità che rischiano di appiattire e cristallizzarela personalità.L'Anno Accademico è in 184 Corsi a carattere: Artistico, Creativo/Espressivo, Letterario,Linguistico, Medico-Psicologico, Scientifico, Storico-Umanistico.Senza libri né esami.

Il tagliando dà diritto a:

iscrizione all’Anno Accademico 2020/2021, valido esclusivamente per il titolaredella tessera PASS60, con sconto del 10% sulla quota associativa.

Informazioni e iscrizioni:

Segreteria Unitre - Corso Trento, 13 - TorinoTel. 011 4342450Fax 011 4342428da lunedì a venerdì 9.30/11.30 - 15.30/17.30

www.unitretorino.net - [email protected]

Presentarsi in Segreteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 18 dà diritto a:

ISCRIZIONE ALL’ANNO ACCADEMICO 2020/2021 con sconto del 10% sulla quota associativaUnitre - Università delle Tre Età di Torino

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

24

Tagliandomusica

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

19

MITO SETTEMBREMUSICA A TORINOCittà di Torino - Fondazione per la Cultura Torino

Il tagliando dà diritto a:

1ingresso gratuito, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, ad unodei concerti a pagamento in programma, nell’ambito del Festival Internazionale della MusicaMITO SettembreMusica 2020.Il programma sarà consultabile dal mese di maggio 2020 sul sito: www.mitosettembremusica.it

Prenotazione telefonica obbligatoria, dalla fine del mese di agosto 2020,entro le ore 12.00 del giorno precedente il concerto scelto, al numero telefonico011 01124777 tutti i giorni dalle ore 1 0.30 alle ore 1 8.30.

Posti disponibili fino ad esaurimento del numero previsto per questa iniziativa.

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 1 9 dà diritto a:

1INGRESSO GRATUITO PER ASSISTERE AD UNO DEI CONCERTI A PAGAMENTO IN PROGRAMMA,NELL’AMBITO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MUSICA MITO SETTEMBREMUSICA 2020.Città di Torino - Fondazione per la Cultura Torino

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

25

Tagliandomusica

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

20

CONCERTI “LINGOTTO GIOVANI”Associazione Lingotto Musica

Concerti cameristici con giovani artisti che esordiscono presso la Sala Cinquecento delLingotto.

Il tagliando dà diritto a:

1ingresso gratuito, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, ad unodegli spettacoli a pagamento in programma nella stagione concertistica “Lingotto Giovani”2019/2020.

Il biglietto per assistere allo spettacolo si ritira il giorno del concerto prescelto:

dalle 14.30 alle 19.00 presso la biglietteria dell’Associazione Lingotto Musicain Via Nizza, 280/41 - Torinodalle 19.30 alle 20.30 direttamente presso la cassa del foyer della Sala Cinquecentoin Via Nizza, 280 - Torino

Per informazioni:

Tel. 011 6677415www.lingottomusica.it - [email protected]

Posti disponibili fino ad esaurimento del numero previsto per questa iniziativa.

Presentarsi alla biglietteria con tessera PASS60, documento d’identità in corso di validitàe relativo tagliando.

IIl tagliando N. 20 dà diritto a:

1INGRESSO GRATUITO PER ASSISTERE AD UNO DEI CONCERTI A PAGAMENTO IN PROGRAMMANELLA STAGIONE CONCERTISTICA “LINGOTTO GIOVANI” 2019/2020Associazione Lingotto Musica

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

26

Tagliandomusica

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

21

ORCHESTRA FILARMONICA DI TORINO

È tempo di grande musica, è tempo di Orchestra Filarmonica di Torino. Perduto e ritrovato,sognato e reso tangibile, il tempo - Time - è la bussola che ha orientato OFT nella ricercacreativa e musicale per la Stagione concertistica 2019-2020: le dieci nuove produzioniindagano ed evocano momenti ed esperienze molteplici della vita, nella costante esplorazionetramite la musica classica di emozioni e vissuti comuni.Accanto al pubblico, in questo viaggio alla scoperta del tempo, ci saranno come di consuetoprestigiosi protagonisti, da Giampaolo Pretto, direttore musicale di OFT al quale è affidatala direzione delle sfide musicali più impegnative, a Sergio Lamberto, storica spalla e maestroconcertatore degli Archi dell’Orchestra, fino a solisti e direttori come Roberto Cominati,Massimo Quarta, Miriam Prandi, Marco Angius, Tetraktis Percussioni, per citarne solo alcuni,oltre all’Orchestra di Padova e del Veneto che per la prima volta è ospite in Stagione.I concerti si terranno - da ottobre 2019 a giugno 2020 - al Conservatorio Giuseppe Verdidi Torino.

Il tagliando dà diritto a:

1ingresso gratuito, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, aduno dei concerti, programmati il martedì sera, nell’ambito della stagione 2019/2020organizzata dall’Orchestra Filarmonica di Torino presso il Conservatorio “G. Verdi” con sedein Piazza Bodoni - Torino.Si prega di verificare, l’effettiva disponibilità dei posti, telefonicamente oall’indirizzo e-mail a: [email protected]

Per informazioni:Lunedì 10.30/13.00 - martedì 14.30/18.00 - mercoledì 10.30/17.00giovedì 14.30/18.00 - venerdì 10.30/13.00

Tel. 011 533387www.oft.it - [email protected]

Posti disponibili fino ad esaurimento del numero previsto per questa iniziativa.

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 21 dà diritto a:

1INGRESSO GRATUITO PER ASSISTERE AD UNO DEI CONCERTI NELL’AMBITO DELLA STAGIONECONCERTISTICA 2019/2020Orchestra Filarmonica di Torino

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

27

Tagliandomusica

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

22

ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALEDELLA RAI

Il tagliando dà diritto a:

1ingresso gratuito, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, ad unodei concerti appartenenti alla serie “Arancio” (concerti nn. 7, 9, 11, 13, 16, 18, 20 e 22) inprogramma nella stagione concertistica 2019/2020 organizzati dall’Orchestra SinfonicaNazionale della Rai.

Prenotazione telefonica obbligatoria due giorni prima del concerto

Martedì e mercoledì:10.00/14.00Giovedì e venerdì:15.00/19.00Tel. 011 8104653 - 011 8104961

Biglietteria dell’Auditoriun Rai - Piazza Rossaro s.n.c. - Torinowww.orchestrasinfonica.rai.it - [email protected]

Posti disponibili fino ad esaurimento del numero previsto per questa iniziativa.

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 22 dà diritto a:

1INGRESSO GRATUITO PER ASSISTERE AD UNO DEI CONCERTI APPARTENENTI ALLA SERIE“ARANCIO” IN PROGRAMMA NELLA STAGIONE CONCERTISTICA 2019/2020Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

28

Tagliandomusica

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

23

UNIONE MUSICALE

L’Unione Musicale, attiva dal 1946, organizza una ricca rassegna di concerti che si sviluppatra ottobre e maggio. Tra gli appuntamenti della stagione concertistica 2019/2020 sonostati inseriti nel PASS60 gli appuntamenti della serie “Didomenica”. I concerti avranno luogola domenica pomeriggio alle ore 16.30 a Torino e Alba (per il trasferimento ad Alba è previstoun servizio bus gratuito).

Il tagliando dà diritto a:

1ingresso, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, ad uno deglispettacoli serie “Didomenica”in programma nella stagione concertistica 2019/2020organizzati dall’Unione Musicale.

Costo del biglietto: Euro 1

Ritiro obbligatorio del biglietto dal mercoledì precedente il concerto dalle 13.00 alle 17.00

Unione Musicale - Piazza Castello, 29 - Torinowww.unionemusicale.it - [email protected]

Per informazioni:

Tel. 011 5669811

Posti disponibili fino ad esaurimento del numero previsto per questa iniziativa.

Presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando

Il tagliando N. 23 dà diritto a:

1INGRESSO PER ASSISTERE AD UNO DEI CONCERTI IN PROGRAMMA NELLA STAGIONECONCERTISTICA 2019/2020 al costo di Euro 1Unione Musicale

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

29

Tagliandomusica

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

24

I CONCERTI DEL TEATRO REGIOTeatro Regio

Il tagliando dà diritto a:

1 ingresso, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, ad uno dei concertiin programma nella Stagione 2019/2020.

Costo del biglietto: Euro 15

Biglietteria del Teatro Regio TorinoPiazza Castello, 215 - TorinoTel. 011 8815241 - 011 8815242dal martedì a venerdì 10.30/18.00 - sabato 10.30/16.00

Per informazioni:

Tel. 011 8815557www.teatroregio.torino.it

Posti disponibili fino ad esaurimento del numero previsto per questa iniziativa.

Per l'acquisto del biglietto, presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tesseraPASS60, documento d'identità in corso di validità e relativo tagliando

Il tagliando N. 24 dà diritto a:

1INGRESSO PER ASSISTERE AD UNO DEI CONCERTI IN PROGRAMMA NELLA STAGIONECONCERTISTICA 2019/2020 al costo di Euro 15Teatro Regio

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

30

Tagliandoturismo in città

25

Daniela Petrocco autrice del libro “Torino e la Sindone” accompagna i visitatori nei luoghiin cui sono esposti dipinti, sculture, oggetti, affreschi, vessilli e copie del Santo Sudario.

Visitando i luoghi in cui essi sono conservati o esposti chiunque potrà conoscere la storiadella Santa Sindone e attraverso di essa la storia di Torino.

Il tagliando dà diritto a:

4 “Passeggiate con l’autrice” della durata di 2 o 3 ore nel periodo marzo/giugno 2020(nei giorni da concordare in orario pomeridiano).

Costo del biglietto per ogni passeggiata: Euro 1

Informazioni:

da lunedì al sabato 17.00/19.00Cell. +39 347 0847783

prenotazione obbligatoria all’indirizzo email: [email protected]

Posti disponibili per ogni “PASSEGGIATA CON L’AUTRICE” fino ad un massimo di 10 persone.

Presentarsi alla partenza della passeggiata OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60,documento d’identità in corso di validità e relativo tagliando.

PASSEGGIATE CON L’AUTRICEAssociazione GOARTFACTORY Pensiero Libero

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Il tagliando N. 25 dà diritto a:4 PASSEGGIATE CON L’AUTRICE periodo marzo/giugno 2020 - costo del biglietto per ognipasseggiata Euro 1Associazione GOARTFACTORY Pensiero Libero

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

31

1 2 3 4

Tagliandoturismo in città

26

Un secolo di delitti e misteri insoluti in una Torino scenario di gialli, intrighi, fatti sensazionalie clamorosi casi di cronaca nera. Dall’Ottocento ad oggi, una sciarada gialla che va daglistudi di Lombroso all’enigma di Diabolik, dall’assassinio di Via della Zecca al macabro quizdella “Bela Rinin”, sullo sfondo della città di “Profondo Rosso”, con l’emozionante visita inesclusiva serale presso le Carceri “Nuove”.

Il tagliando dà diritto a:

1 itinerario della durata di 2 ore e 30 minuti (parte a piedi e parte in bus privato) nel periodoGennaio - Dicembre 2020, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, ognigiovedì alle ore 21.00 da Piazza XVII Dicembre fronte ex stazione Porta Susa - Torino.

Costo del biglietto: Euro 15 anzichè 25Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso il sito www.somewhere.it o alla partenzadel tour.

Prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Somewhere Tours & EventsTel. 011 6687013 - 011 6680580www.somewhere.it

Posti disponibili fino ad esaurimento del numero previsto per questa iniziativa.

Presentarsi alla partenza del tour OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

TORINO GIALLASomewhere Tours & Events

Il tagliando N. 26 dà diritto a:

1ITINERARIO “TORINO GIALLA” NEL PERIODO GENNAIO/DICEMBRE 2020al costo di Euro 15Somewhere Tours & Events

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

32

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandoturismo in città

27

Sorta alla confluenza dei due fiumi, il Po e la Dora, e posta al vertice di due triangoli, quellodella magia bianca e quello della magia nera, Torino vanta una tradizione esoterica secolare.Tutta la magia di una città in un itinerario che racconta la trasmutazione e il mistero di Torino.Un percorso intrigante e curioso tra volti inquietanti, enigmi massonici e simboli esoterici,prende vita attraverso il mistero del Portone del Diavolo, gli spettrali dragoni, la leggendadelle grotte alchemiche, per culminare nella donna velata che regge il calice del Sacro Graal,sotto l’occhio attento dei fantasmi più famosi.

Il tagliando dà diritto a:

1 itinerario della durata di 2 ore e 30 minuti (parte a piedi e parte in bus privato) nelperiodo di Gennaio - Dicembre 2020, valido esclusivamente per il titolare della tesseraPASS60, ogni giovedì e sabato alle ore 21.00da Piazza Statuto, 15 - Torino

Costo del biglietto: Euro 15 anzichè 25Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso il sito www.somewhere.it o alla partenzadel tour.

Prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

Somewhere Tours & EventsTel. 011 6687013 - 011 6680580www.somewhere.it

Posti disponibili fino ad esaurimento del numero previsto per questa iniziativa.

Presentarsi alla partenza del tour OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, documentod'identità in corso di validità e relativo tagliando.

TORINO MAGICASomewhere Tours & Events

Il tagliando N. 27 dà diritto a:

1ITINERARIO “TORINO MAGICA” NEL PERIODO GENNAIO/DICEMBRE 2020al costo di Euro 15Somewhere Tours & Events

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

33

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandoteatro

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

28

GLI SPETTACOLI DEL TEATRO REGIOTeatro Regio

“Il matrimonio segreto” di Domenico CimarosaOrchestra del Teatro RegioSabato 18 gennaio 2020 - ore 20.00oppure Mercoledì 22 gennaio 2020 - ore 20.00

“La dannazione di Faust” di Hector BerliozOrchestra del Teatro RegioSabato 11 aprile 2020 ore 15.00oppure Domenica 19 aprile 2020 - ore 15.00

“Passione Secondo Matteo” di Johann Sebastian BachOrchestra e coro del Teatro RegioVenerdì 17 aprile 2020 - ore 20.00

“Don Pasquale” di Gaetano DonizzettiOrchestra e coro del Teatro RegioDomenica 24 maggio 2020 - ore 15.00

Il tagliando dà diritto a:

assistere ad uno dei succitati spettacoli, valido esclusivamente per il titolare dellatessera PASS60

Costo del biglietto: Euro 25

Biglietteria del Teatro Regio TorinoPiazza Castello, 215 - TorinoTel. 011 8815241 - 011 8815242dal martedì al venerdì 10.30/18.00 - sabato 10.30/16.00

Per informazioni:

Tel. 011 8815557 - www.teatroregio.torino.it

Posti disponibili fino ad esaurimento del numero previsto per questa iniziativa.

Per l’acquisto del biglietto, presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tesseraPASS60, documento d’identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tagliando N. 28 dà diritto a:

1INGRESSO PER ASSISTERE AD UNO DEI SUCCITATI SPETTACOLI al costo di Euro 25Teatro Regio

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

34

Tagliandoteatro

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

29

TEATRO LE MUSICHALL

Il tagliando dà diritto a:

assistere ad uno spettacolo, a scelta tra quelli in programma da gennaio adicembre 2020, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60

Costo del biglietto:

Spettacoli in stagione:Euro 15,00 + 1,50 prevendita anziché 20,00 + 1,50 prevendita nel settore PlateaEuro 12,00 + 1,50 prevendita anziché 15,00 + 1,50 prevendita nel settore Balconata

Spettacoli del Giovedì@LeMusichallEuro 10,00 + 1,50 prevendita anziché 12,00 + 1,50 prevendita nel settore Platea

Questa promozione non è valida per gli spettacoli del 31/12/2020.

Informazioni:Teatro Le Musichall - Corso Palestro, 14 - TorinoTel. 011 19117172www.lemusichall.com - [email protected]

Il biglietto dovrà essere acquistato presso:

Biglietteria Teatro Le Musichall - Corso Palestro, 14 - Torinodal martedì al sabato 15.00/19.00

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per l'acquisto del biglietto, presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tesseraPASS60, documento d'identità in corso di validità e relativo tagliando valido da gennaioa dicembre 2020

Il tagliando N. 29 dà diritto a:

1INGRESSO PER ASSISTERE AD UNO DEGLI SPETTACOLI A SCELTA TRA QUELLI INPROGRAMMAZIONE DA GENNAIO A DICEMBRE 2020 secondo le promozioni succitateTeatro Le Musichall

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

35

Tagliandoteatro

30

Il tagliando dà diritto a:

assistere ad uno spettacolo, a scelta tra quelli in programmazione da gennaioa dicembre 2020, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60.

Costo del biglietto per gli spettacoli programmati al Teatro Carignano:Euro 17 anziché 37 - settore A e 31 settore BCosto del biglietto per gli spettacoli programmati al Teatro Gobetti e Fonderie LimoneMoncalieri: Euro 15 anziché 28

Il biglietto dovrà essere acquistato obbligatoriamente solo in prevendita presso:Biglietteria Teatro Stabile TorinoTeatro GobettiVia Rossini, 8 - Torinoda martedì a sabato 13.00/19.00 (domenica e lunedì chiuso)

Per informazioni data inizio vendita biglietti:

Tel. 011 5169555 - Numero Verde 800 235 333www.teatrostabiletorino.it

Posti disponibili fino ad esaurimento del numero previsto per questa iniziativa.

Per l'acquisto del biglietto, presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tesseraPASS60, documento d'identità in corso di validità e relativo tagliando valido da gennaioa dicembre 2020

TEATRO STABILE TORINO - TEATRO NAZIONALETeatro Carignano, Teatro Gobetti, Fonderie Limone Moncalieri

l tagliando N. 30 dà diritto a:

1INGRESSO PER ASSISTERE AD UNO SPETTACOLO A SCELTA TRA QUELLI IN PROGRAMMAZIONEDA GENNAIO A DICEMBRE 2020 al costo di Euro 17 per gli spettacoli al Teatro Carignano eEuro 15 per gli spettacoli al Teatro Gobetti e alle Fonderie Limone di MoncalieriTeatro Stabile Torino

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

36

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandoteatro

31

TEATRO AGNELLIAssemblea Teatro

Il tagliando N. 31 dà diritto a:

1BIGLIETTO PER ASSISTERE AD UNO DEI SUCCITATI SPETTACOLI al costo di Euro 5Assemblea Teatro

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

37

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

“Nuvole barocche - storia di un rapimento” - 16 gennaio 2020 - ore 21.00Una storia sbagliata, De André in Sardegna regia di Vito Jr Battista - Compagnia Matti Unici

“Vieni con me nei caruggi” - 23 gennaio 2020 - ore 21.00Fabrizio De Andrè nella sua Genova di e con Annapaola Bardeloni - Compagnia Trabateatro

“L’albero di Anna” - 30 gennaio 2020 - ore 21.00Parole e musica dal Diario di Anna Frank - regia di Renzo Sicco - Compagnia Assemblea Teatro

“Il mago dei numeri” - 6 febbraio 2020 - ore 21.00Alla scoperta del paese incantato della matematica di Hans M. Enzensberg - Compagnia AssembleaTeatro

“Musica classica per scriteriati” - 13 febbraio 2020 - ore 21.00Una pazza idea della musica di e con Luca Domenicali e Danilo Maggio - Compagnia Microband

“La bambina che raccontava i film” - 20 febbraio 2020 - ore 21.00Un atto d’amore per il cinema e l’arte del raccontare Di Hernan Rivera Letelier - CompagniaAssemblea Teatro - “Torino Città del Cinema 2020”

“Tango adentro” - 12 marzo 2020 - ore 21.00di e con Sonia Belforte - danze di tango di Ricardo Labriola e Carolina Gomez Compagnia Sonia Belforte

“O calcanhar de Troisi - il tallone di Troisi” - 19 marzo 2020 - ore 21.00testo e regia di di Bruno Schiappa con Rui Spranger Compagnia Sieva Trupe - “Torino Città delCinema 2020”

“Ccà niscuino è fisso - l’era della precarietà” - 26 marzo 2020 - ore 21.00con Francesca Puglisi - regia di Alessandra Faiella Compagnia Francesca Puglisi

Il tagliando dà diritto a:assistere ad uno dei succitati spettacoli, valido esclusivamente per il titolare della tesseraPASS60Costo del biglietto: Euro 5

Prenotazione telefonica obbligatoriada lunedì a venerdì 9.30/17.30 - Tel. 011 3042808I biglietti possono essere ritirati la sera stessa della rappresentazione presso la biglietteria del TeatroAgnelli - Via Paolo Sarpi, 111 - TorinoPosti disponibili fino ad esaurimento.

Per l’acquisto del biglietto, presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tesseraPASS60, documento d’identità in corso di validità e relativo tagliando.

Tagliandoteatro

32

FONDAZIONE TEATRO PIEMONTE EUROPA

Il tagliando N. 32 dà diritto a:

1BIGLIETTO PER ASSISTERE AD UNO DEI SUCCITATI SPETTACOLI al costo di Euro 9Fondazione Teatro Piemonte Europa

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

38

Dal 23 al 26 gennaio 2020Orario spettacoli: 23/24 e 25 gennaio ore 21.0026 gennaio ore 17.00“CREAZIONE 2019” regia e coregrafia di Cristina MorgantiPalcoscenico Danza - Produzione TPE

Dal 28 febbraio al 1° marzo 2020Orario spettacoli: 28 e 29 febbraio ore 21.00 - 1° marzo ore 17.00“UNA TRAGEDIA REALE” - di Giuseppe Patroni Griffi - regia e scene di Francesco Saponarocon Andrea Renzi Lara Sansoni - Ingrid Sansoni - Luciano SaltarelliTradizione e Turismo - Centro di Produzione Teatrale/Teatro Uniti

Dall’8 al 17 maggio 2020Orario spettacoli: 08/09/12/14/15/16 maggio ore 21.00 - 10 e 17 maggio ore 17.0013 maggio ore 19.30“GIULIETTA” di Federico Fellini - Spettacolo di Valter Malosti e Roberta Caroniaproduzione TPE in collaborazione con Teatro di Dionisio, Piccolo Regio di Torinoe Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare

Il tagliando dà diritto a: assistere ad uno dei succitati spettacoli, valido esclusivamenteper il titolare della tessera PASS60

Costo del biglietto: Euro 9

Informazioni e prenotazioni:

Biglietteria Teatro Astra - Via Rosolino Pilo, 6 - Torinoda martedì a sabato con orario 16.00/19.00Tel. 011 5634352 - www.fondazionetpe.it

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per l’acquisto del biglietto, presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tesseraPASS60, documento d’identità in corso di validità e relativo tagliando.

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandoteatro

33

Il tagliando dà diritto a:

assistere ad uno spettacolo, a scelta tra quelli in programmazione nellastagione teatrale 2019/2020, “MEGLIO A TEATRO CHE MALE ACCOMPAGNATO”,valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60

Costo del biglietto: Euro 3

Informazioni:

CineTeatro BarettiTel. 011 655187www.cineteatrobaretti.it - [email protected]

prenotazione telefonica o via e-mail obbligatoria:[email protected]

I biglietti possono essere ritirati la sera stessa dello spettacolo presso:Biglietteria del CineTeatro Baretti - Via Baretti, 4 - Torino

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per l’acquisto del biglietto, presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tesseraPASS60, documento d’identità in corso di validità e relativo tagliando.

TEATRO BARETTICineTeatro Baretti

Il tagliando N. 33 dà diritto a:

1BIGLIETTO PER ASSISTERE AD UNO DEGLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA NELLA STAGIONETEATRALE 2019/2020 “MEGLIO A TEATRO CHE MALE ACCOMPAGNATO” al costo di Euro 3CineTeatro Baretti

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

39

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandoteatro

34

Il programma dettagliato di tutte le manifestazioni si potrà consultare, ritirando il pieghevoledirettamente nella sede del teatro in Piazza Montale, 18/A - Torino oppure sul sito internet:www.officinecaos.net - sui social FB Stalker Teatro, Stalker Teatro fanpage, Residenza ArteTransitiva e Officine Caos, su Twitter Stalker Teatro - Officine Caos.

Il tagliando dà diritto a:

assistere agli spettacoli, ad esclusione della Quinta Edizione diMetropolitan Arte del mese di giugno 2020, valido esclusivamente per il titolare della tesseraPASS60, in programma per:

Stagione di spettacoli CAOS2020 (gennaio/aprile 2020)Programma della Residenza Multidisciplinare Arte transitiva anno 2020Festival Internazionale Differenti Sensazioni (edizione 2020)

Costo del biglietto: Euro 5

Informazioni e prenotazioni:

Stalker Teatro - Officine Caos - dal lunedì al venerdì dalle 10.00/18.00Tel. 011 7399833 - 011 5881853www.officinecaos.net

I biglietti possono essere ritirati, la sera stessa mezz’ora prima dell’inizio dellarappresentazione, presso:Biglietteria Stalker Teatro - Officine Caos - Piazza Montale, 18/A - Torino

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per l’acquisto del biglietto, presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tesseraPASS60, documento d’identità in corso di validità e relativo tagliando.

OFFICINE CAOSStalker Teatro - Officine Caos

Il tagliando N. 34 dà diritto a:

1BIGLIETTO PER ASSISTERE AD UNO DEGLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA NELLA STAGIONETEATRALE GENNAIO/DICEMBRE 2020 ad esclusione della Quinta Edizione di Metropolitan Artdi giugno 2020 al costo di Euro 5Stalker Teatro - Officine Caos

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

40

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandoteatro

35

TANGRAM TEATRO TORINO

Il tagliando N. 35 dà diritto a:

1BIGLIETTO PER ASSISTERE AD UNO DEI SUCCITATI SPETTACOLI al costo di Euro 8Tangram Teatro Torino

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

41

Orario spettacoli:24 gennaio ore 21.00 - 25 gennaio ore 19.30 - 26 gennaio 2020 ore 18.00“Caro Signor G, omaggio a Giorgio Gaber”con Bruno Maria Ferraro - testi e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporiniproduzione Tangram Teatro Torino con il sostegno del Ministero dei Beni e le attività culturalie della Regione Piemonte

Orario spettacoli:1° febbraio ore 19.30 - 2 febbraio 2020 ore 18.00“Parigi lato ferrovia”ideazione e adattamento di Alessandro Perissinotto con Bruno Maria Ferraroproduzione Tangram Teatro Torino

Orario spettacoli:13 febbraio ore 21.00 - 15 febbraio ore 19.30 - 16 febbraio 2020 ore 18.00“FDA - Bocca di rose e altre storie” - omaggio a Fabrizio De Andrècon Bruno Maria Ferraro - musiche di Fabrizio De Andrèproduzione Tangram Teatro Torino

Il tagliando dà diritto a:assistere ad uno dei succitati spettacoli, valido esclusivamente per il titolare della tesseraPASS60

Costo del biglietto: Euro 8

Informazioni:Tangram Teatro Torino - Tel. 011 338698www.tangramteatro.it

prenotazione telefonica o via e-mail obbligatoria: [email protected]

I biglietti possono essere ritirati presso:Biglietteria Tangram Teatro Torino - Via Don Orione, 5 - Torino

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per l’acquisto del biglietto, presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tesseraPASS60, documento d’identità in corso di validità e relativo tagliando.

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandoteatro

36

bellARTE - CUBO TEATRO - SAN PIETRO IN VINCOLI ZONATEATRO

Il tagliando N. 36 dà diritto a:

1BIGLIETTO PER ASSISTERE AD UNO DEGLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA NELLA STAGIONETEATRALE “FERTILI TERRENI” 2019/2020 al costo di Euro 8bellARTE - Cubo Teatro - San Pietro in Vincoli zona Teatro

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

42

Il tagliando dà diritto a:

assistere ad uno spettacolo, a scelta tra quelli in programmazione nella stagioneteatrale FERTILI TERRENI 2019/2020 valido esclusivamente per il titolare della tesseraPASS60

Costo del biglietto: Euro 8

Informazioni:ACTI Teatri IndipendentiCell. +39 331 3910441www.teatriindipendenti.org

prenotazione telefonica al numero o via e-mail obbligatoria:Cell +39 331 3910441 - [email protected]

I biglietti prenotati possono essere ritirati direttamente la sera dello spettacolo presso lebiglietterie dei teatri:

bellARTE - Via Bellardi, 116 - TorinoCubo Teatro - Via Pallavicino, 35 - TorinoSan Pietro in Vincoli Zona Teatro - Via San Pietro Vincoli, 28 - Torino

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per l’acquisto del biglietto, presentarsi alla biglietteria OBBLIGATORIAMENTE con tesseraPASS60, documento d’identità in corso di validità e relativo tagliando.

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandomedicina dello sport

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

37

VISITE MEDICHE PER ATTIVITÀ SPORTIVAIstituto di Medicina dello Sport di Torino - FMSI

Tutti coloro che intendono svolgere attività sportiva è opportuno che si sottoponganopreventivamente ad una visita medica specialistica.

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto al rilasciodi uno dei sottoelencati “Certificati di idoneità all’attività sportiva”:

Tipo A - Idoneità non agonistica - Euro 27Visita clinica e ECG a riposo e plicometria.

TIPO B - Idoneità agonistica - Euro 40Visita clinica, esame delle urine, spirometria, misure antropometriche, controllo del visus,ECG a riposo, test da sforzo con ECG e IRI e plicometria.

TIPO C - Visita medico sportiva con valutazione funzionale - Euro 85Visita clinica, esame delle urine, spirometria, misure antropometriche, controllo del visus, ECGa riposo, test da sforzo con ECG e IRI, dinamometria, mano, audiometria, stabilogramma,plicometria.

La prenotazione obbligatoria può avvenire esclusivamente presso:

Istituto di Medicina dello Sport di Torino - FMSIVia Filadelfia, 88 - Torinoda lunedì a venerdì 8.30/19.30Tel. 011 396275 - [email protected] - www.imsto.it

A fronte della prestazione sanitaria fruita presso l’Istituto di Medicina dello Sport vieneemessa regolare fattura intestata al paziente e deducibile fiscalmente. Per importi superioria Euro 77 viene applicata l’apposita marca da bollo come previsto dalla Legge.

È possibile effettuare il pagamento relativo alle prestazioni sanitarie tramite contanti, bancomat(ad esclusione del circuito Banco Posta) ed assegni.Al pagamento della prestazione fruita consegnare OBBLIGATORIAMENTE il relativo tagliandoprevia esibizione della tessera PASS60 e documento d’identità in corso di validità.

Il tagliando N. 37 dà diritto a:

1 VISITA MEDICA PER IDONEITA’ SPORTIVAIstituto di Medicina dello Sport di Torino - FMSI

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

43

Tagliandosport sul territorio

38

INVITO ALL’ACQUAGYMEnti di Promozione Sportiva

Il tagliando N. 38 dà diritto a:

5 LEZIONI GRATUITE DI AVVIAMENTO ALL’ACQUAGYMEnti di Promozione Sportiva

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

44

Fare ginnastica in acqua, essendo assolutamente priva di controindicazioni, è un’attivitàindicata e consigliabile a tutti.

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto a:

5 lezioni gratuite di 50 minuti cadauna, con istruttori qualificati e presso le struttureche verranno confermate all’atto dell’iscrizione.

La prenotazione obbligatoria può avvenire esclusivamente presso:

ASSOC. PROGETTO SPORT DI BORGATA - Via G. Massari, 114 - Torino - Tel. 011 2206211 Corso eiscrizioni presso: Piscina Massari - Via Massari, 114 - Torino(giorni e orari da concordare con segreteria dell'impianto)periodo Gennaio/Dicembre 2020

UISP TORINO - Via Nizza, 102 - Torino - Tel. 011 677116Corso e iscrizioni presso: Piscina Torrazza - Via Torrazza Piemonte, 14 - Torino Tel. 011 19501910(da lunedì a sabato con orari da concordare con segreteria dell'impianto)Iscrizioni:lunedì e venerdì 16.00/20.00martedì e giovedì 10.00/12.00 - 16.00/20.00mercoledì 11.00/19.30sabato 15.00/17.30presso Piscina Torrazza - Via Torrazza Piemonte, 14 - TorinoTel. 011 19501910periodo Gennaio/Dicembre 2020

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per iscriversi presentarsi presso l'Ente OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60,certificato medico attestante lo stato di buona salute e l'idoneità a praticare attivitàsportiva non agonistica, documento d'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tesseramento è gratuito ed è comprensivo dell'assicurazione

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandosport sul territorio

39

Quale migliore proposta se non quella di abbinare un’attività fisica conla musica. Movimento e ritmo saranno gli ingredienti per trascorrere serate divertenti insieme.Ritmi cubani, sud americani e tantissimi altri faranno da contorno a serate durante le qualiil ballare, tutti insieme, diventerà piacevole, divertente anche se la perfezione non sarà unadote di tutti.

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto a:

5 lezioni gratuite di 60 minuti cadauna, con istruttori qualificati e presso la struttura cheverrà comunicata all’atto dell’iscrizione. Non necessita di particolare abbigliamento se nonle scarpe da utilizzare in palestra.

La prenotazione obbligatoria può avvenire esclusivamente presso:

CENTRO SPORTIVO ITALIANO - Strada Lanzo, 200 - Torino - Tel. 011 2205255Iscrizioni presso Impianto Polisportivo “Canonico Bosso”- Strada Lanzo, 200 - TorinoTel. 011 2205255(Sede, giorni e orari da concordare)periodo Gennaio/Maggio 2020

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per iscriversi presentarsi presso l’Ente OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60,certificato medico attestante lo stato di buona salute e l’idoneità a praticare attivitàsportiva non agonistica, documento d’identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tesseramento è gratuito ed è comprensivo dell’assicurazione.

INVITO AI BALLI DI GRUPPOEnti di Promozione Sportiva

Il tagliando N. 39 dà diritto a:

5 LEZIONI GRATUITE DI AVVIAMENTO AI BALLI DI GRUPPOEnti di Promozione Sportiva

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

45

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandosport sul territorio

40

Ballare fa bene al fisico, rassoda e tonifica, aiuta a correggere la postura, allena la memoria,ma soprattutto fa bene all’umore, poiché suscita spensieratezza, allegria e scaccia i pensierimalinconici e negativi.

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto a:

5 lezioni gratuite di 60 minuti cadauna, con istruttori qualificati e presso la struttura cheverrà confermata all’atto dell’iscrizione. Non necessita di particolare abbigliamento se nonle scarpe da utilizzare in palestra.

La prenotazione obbligatoria può avvenire esclusivamente presso:

CENTRO SPORTIVO ITALIANO - Strada Lanzo, 200 - Torino - Tel. 011 2205255Iscrizioni presso Impianto Sportivo “Canonico Bosso” - Strada Lanzo, 200 - Torino Tel. 011 2205255(Sede, giorni e orari da concordare)periodo Gennaio/Maggio 2020

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per iscriversi presentarsi presso l'Ente OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60,certificato medico attestante lo stato di buona salute e l'idoneità a praticare attivitàsportiva non agonistica, documento d'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tesseramento è gratuito ed è comprensivo dell’assicurazione

INVITO AL BALLO LATINO AMERICANOEnti di Promozione Sportiva

Il tagliando N. 40 dà diritto a:

5 LEZIONI GRATUITE DI AVVIAMENTO AL BALLO LATINO AMERICANOEnti di Promozione Sportiva

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

46

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandosport sul territorio

41

INVITO ALLA CANOAEnti di Promozione Sportiva

I benefici della canoa sono numerosi. A differenza di quanto si crede, la canoa è uno sportcompleto, che sollecita i muscoli delle braccia, delle spalle, del dorso e persino delle gambe.Anche se sembrano ferme, infatti, le gambe devono restare in tensione per tutta la duratadell'allenamento, mantenendo una posizione isometrica. Come tutti gli sport, se praticatocon costanza aiuta a ritrovare la forma fisica e a risolvere molti problemi di salute.La canoa produce benefici anche a livello psichico. Il contatto con la natura, con il silenzio,con i colori del paesaggio, nonché la lentezza con cui si svolgono i movimenti aiutanoa distendere i nervi, rilassarsi, provare una sensazione di pace e benessere interiore.

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto a:

2 lezioni gratuite di 2 ore cadauna, con istruttori qualificati.E' necessario presentarsi con abbigliamento adeguato.Tutto il materiale nautico necessario al corso è messo a disposizione dai Circoli

La prenotazione obbligatoria può avvenire esclusivamente presso:

Circolo Amici del Fiume - Associazione Sportiva DilettantisticaCorso Moncalieri, 18 - TorinoTel. 011 6604121 oppure scrivere a [email protected] e iscrizioni presso:Circolo Amici del Fiume - Corso Moncalieri, 18 - Torinoda lunedì a venerdì 16.30/19.30periodo Marzo/Ottobre 2020(giorni e orari da concordare all’atto dell’iscrizione)

Circolo Eridano ASCD - Corso Moncalieri, 88 - TorinoInformazioni e prenotazioni: [email protected] - Tel. 0116604562(giorni e orari da concordare all’atto dell’iscrizione)periodo Aprile/Settembre 2020

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per iscriversi presentarsi presso l'Ente OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60,certificato medico attestante lo stato di buona salute e l'idoneità a praticare attivitàsportiva non agonistica, documento d'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tesseramento è gratuito ed è comprensivo dell’assicurazione.

Il tagliando N. 41 dà diritto a:

2 LEZIONI GRATUITE DI AVVIAMENTO ALLA CANOAEnti di Promozione Sportiva

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

47

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandosport sul territorio

42

Il canottaggio è uno dei pochi sport che attiva tutti i distretti muscolari: vengono stimolati,infatti, i muscoli di spalle, braccia, tronco, addome e gambe. Ciò permette di ottenere inpoco tempo un'ottima tonicità di tutte le masse muscolari e contribuisce ad uno sviluppoarmonico e proporzionato dell'intero corpo. In particolar modo rappresenta lo sport miglioreinsieme al nuoto, per l'allenamento dei muscoli della spalla. Inoltre è particolarmenteindicato per modellare la muscolatura dorsale, poiché evita l'affaticamento della colonnavertebrale. In più, la sollecitazione contemporanea delle fasce muscolari di spalle, addomee gambe comporta un miglioramento della coordinazione tra le diverse parti coinvolte.

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto a:

2 lezioni gratuite di 2 ore cadauna, con istruttori qualificati.E' necessario presentarsi con abbigliamento adeguato.Tutto il materiale nautico necessario al corso è messo a disposizione dai Circoli

La prenotazione obbligatoria può avvenire esclusivamente presso:

Circolo Amici del Fiume - Associazione Sportiva DilettantisticaCorso Moncalieri, 18 - TorinoTel. 011 6604121 oppure scrivere a info@amicidelfiumeCorso e iscrizioni presso: Circolo Amici del Fiume - Corso Moncalieri, 18 - Torinodal lunedì al venerdì 16.30/19.30(giorni e orari da concordare all’atto dell’iscrizione)periodo Marzo/Ottobre 2020

Circolo Eridano ASCD - Corso Moncalieri, 88 - TorinoInformazioni e prenotazioni: [email protected] - Tel. 0116604562(giorni e orari da concordare all’atto dell’iscrizione)periodo Aprile/Settembre 2020

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per iscriversi presentarsi presso l'Ente OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60,certificato medico attestante lo stato di buona salute e l'idoneità a praticare attivitàsportiva non agonistica, documento d'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tesseramento è gratuito ed è comprensivo dell’assicurazione.

INVITO AL CANOTTAGGIOEnti di Promozione Sportiva

Il tagliando N. 42 dà diritto a:

2 LEZIONI GRATUITE DI AVVIAMENTO AL CANOTTAGGIOEnti di Promozione Sportiva

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

48

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandosport sul territorio

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

43

INVITO ALLA CAPOEIRA DOLCEEnti di Promozione Sportiva

La capoeira dolce utilizza alcuni elementi derivanti dalla capoeira, che vengono adattati peruna attività motoria direzionata specificatamente agli anziani. Gli esercizi di allungamentoe di rinforzo muscolari sono realizzati con movimenti e giochi ludici della capoeria, rispettandoi limiti e le potenzialità di ciascuno.Con l’attività fisica si migliorano la coordinazione motoria,le attività cardio-respiratorie, la forza muscolare, la flessibilità e le funzioni cognitive, mentreattraverso gli elementi ludici e socializzanti, aumenta l’autostima, diminuisce la dipendenzae la depressione, si instaurano nuove amicizie.In particolar modo, la musicalità garantisce divertimento e interattività, contribuisce aun’attitudine mentale positiva, motiva nel continuare l’attività, promuove rilassamento e aiutaalla memorizzazione.

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto a:

5 lezioni gratuite di 60 minuti cadauna, con istruttori qualificati.E’ necessario presentarsi con abbigliamento adeguato.

La prenotazione obbligatoria può avvenire esclusivamente presso:

UISP - Via Nizza,102 - TorinoTel. 011 677115 oppure scrivere all’indirizzo email: [email protected] presso:Casa del Quartiere - Via Morgari, 14 - Torinomartedì 15.00/16.00Spazioquattro - Via Saccarelli, 18 - Torinogiovedì 10.00/11.00periodo gennaio/dicembre 2020

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per iscriversi presentarsi presso l’Ente OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60,certificato medico attestante lo stato di buona salute e l’idoneità a praticare attivitàsportiva non agonistica, documento d’identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tesseramento è gratuito ed è comprensivo dell’assicurazione.

Il tagliando N. 43 dà diritto a:

5 LEZIONI GRATUITE DI AVVIAMENTO ALLA CAPOEIRA DOLCEEnti di Promozione Sportiva

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

49

Tagliandosport sul territorio

44

ll curling è un gioco a squadre che si pratica su un campo ghiacciato ed è concettualmentesimile al gioco delle bocce. Consiste nel far scivolare blocchi di pietra dotati di manico(stone) in modo che si arrestino il più vicino possibile al centro di un bersaglio disegnatosul ghiaccio (house).

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto a:

5 lezioni gratuite di 45 minuti cadauna, con istruttori qualificati.E' necessario presentarsi con scarpe da ginnastica (non con suola liscia) e abbigliamentocaldo e comodo.Verrà fornito il materiale necessario per giocare.

La prenotazione obbligatoria può avvenire esclusivamente presso:

DRAGHI CURLING CLUB TORINO ASD - Piazza Chironi, 6 - TorinoTel. +39 393 3334179 oppure scrivere a [email protected]

Corso e iscrizioni presso:Palazzo del Ghiaccio Tazzoli - Pista 2Via San Remo, 67 (angolo Corso Tazzoli) - Torinoperiodo Gennaio/Aprile 2020 - giorni e orari da concordare

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per iscriversi presentarsi presso l'Ente OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60,certificato medico attestante lo stato di buona salute e l'idoneità a praticare attivitàsportiva non agonistica, documento d'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tesseramento è gratuito ed è comprensivo dell’assicurazione.

INVITO AL CURLINGEnti di Promozione Sportiva

Il tagliando N. 44 dà diritto a:

5 LEZIONI GRATUITE DI AVVIAMENTO AL CURLINGEnti di Promozione Sportiva

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

50

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandosport sul territorio

45

INVITO ALLA GINNASTICAEnti di Promozione Sportiva

Il tagliando N. 45 dà diritto a:

5 LEZIONI GRATUITE DI AVVIAMENTO ALLA GINNASTICAEnti di Promozione Sportiva

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

51

La ginnastica è un’esperienza volta a riscoprire, in maniera approfondita e consapevole, le partidel corpo che non vengono mai sollecitate nella vita quotidiana.

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto a:

5 lezioni gratuite di 60 minuti cadauna, con istruttori qualificati e presso le struttureche verranno confermate all’atto dell’iscrizione.E’ necessario presentarsi con scarpe da ginnastica ed abbigliamento adeguato.

La prenotazione obbligatoria può avvenire esclusivamente presso:

AICS - COMITATO PROV. DI TORINO - Via Po, 7 - Torino - Tel. 011 2386372 011 2386387Corso presso: palestre circoscrizioni 1- 3 - 6 (giorni e orari da concordare)periodo Gennaio/Maggio 2020

CENTRO SPORTIVO ITALIANO - Strada Lanzo, 200 - Torino - Tel. 011 2205255Corso presso: palestre scolastiche - (giorni e orari da concordareTel. 011 2205255) - periodo Gennaio/Maggio 2020

FREETIME - SOC. COOP. SPORT. DILETT. - Corso Ferrucci, 19 - Torino - Tel. 011 534319Corso presso: (palestre, giorni e orari da concordare) - periodo Gennaio/Maggio 2020

CENTRO COMUNALE LIBERTAS TORINO - Via Domodossola, 26/C - TorinoTel. 011 5539563 - Cell. +39 338 4498342Corso presso: Centro d’Incontro - C.so Peschiera, 364 - Torinolunedì/mercoledì/venerdì 9.30/10.30Cus Torino - Via Braccini, 1 - Torinomartedì/giovedì 9.30/10.30 - 10.30/11.30Palestra Scuola Schweitzer - Via Capelli, 66 - Torinomartedì/giovedì 18.00/19.00 - 19.00/20.00Palestra Scuola Gambaro - Via Talucchi, 19 - Torinolunedì/giovedì 18.30/19.30Palestra Vigone - Via Vigone, 70 - Torinomartedì/giovedì 17.00/18.00periodo Gennaio/Giugno 2020

Per iscriversi presentarsi presso l'Ente OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60,certificato medico attestante lo stato di buona salute e l'idoneità a praticare attivitàsportiva non agonistica, documento d'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tesseramento è gratuito ed è comprensivo dell’assicurazione

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandosport sul territorio

46

E’ un’attività sportiva che fa bene all’intero organismo ed è consigliato per prevenire l’insorgeredi scoliosi o altre malformazioni della colonna vertebrale. Abbinato ad una correttaalimentazione ricca di calcio e vitamina D favorisce un buon equilibrio tra massa scheletricae il sistema muscolare.

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto a:

5 lezioni gratuite di 50 minuti cadauna, con istruttori qualificati e presso le strutture cheverranno confermate all’atto dell’iscrizione.

La prenotazione obbligatoria può avvenire esclusivamente presso:

ASSOC. PROGETTO SPORT DI BORGATA - Via Massari, 114 - TorinoTel. 011 2206211Corso e iscrizioni presso: Piscina Massari - Via Massari, 114 - Torino(giorni e orari da concordare con segreteria dell’impianto)periodo Gennaio/Dicembre 2020

UISP TORINO - Via Nizza, 102 - Torino - Tel. 011 6771165Corso presso: Piscina Torrazza - Via Torrazza Piemonte, 14 - TorinoTel. 011 19501910(da lunedì a sabato con orari da concordare con segreteria dell’impianto)Iscrizioni: lunedì e venerdì 16.00/20.00; martedì e giovedì 10.00/12.00 16.00/20.00;mercoledì 11.00/19.30; sabato15.00/17.30presso Piscina Torrazza - Via Torrazza Piemonte, 14 - TorinoTel. 011 19501910periodo Gennaio/Dicembre 2020

Per iscriversi presentarsi presso l’Ente OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60,certificato medico attestante lo stato di buona salute e l’idoneità a praticare attivitàsportiva non agonistica, documento d’identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tesseramento è gratuito ed è comprensivo dell’assicurazione.

INVITO AL NUOTOEnti di Promozione Sportiva

Il tagliando N. 46 dà diritto a:

5 LEZIONI GRATUITE DI AVVIAMENTO AL NUOTOEnti di Promozione Sportiva

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

52

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandosport sul territorio

47

Antenato più diretto del tennis è il “Jeu de paume”, gioco molto popolare nella Francia delXIII secolo in cui si colpiva la palla con il palmo della mano, da cui il nome dato al giocostesso. Due secoli dopo, ma in Inghilterra, venivano introdotte le racchette, la rete e si diedeinizio allo sviluppo del tennis moderno. Nel corso del XX secolo, con l’organizzazione aWimbledon nel 1877 dei primi campionati di tennis su erba, comparve il campo rettangolaredi gioco, che ancora oggi utilizziamo. Nel 1912 viene fondata la Federazione Internazionaledi Tennis.

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto a:

5 lezioni gratuite di 60 minuti cadauna, con istruttori qualificati e presso le struttureche verranno confermate all’atto dell’iscrizione.E’ necessario presentarsi con scarpe da tennis ed abbigliamento adeguato.

La prenotazione obbligatoria può avvenire esclusivamente presso:

CENTRO SPORTIVO ITALIANO - Strada Lanzo, 200 - Torino - Tel. 011 2205255Corso e iscrizioni presso: Impianto Polisportivo “Canonico Bosso”Strada Lanzo, 200 - Torino(giorni e orari da concordare all’atto dell’iscrizione)periodo Aprile/Settembre 2020

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per iscriversi presentarsi presso l'Ente OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, certificatomedico attestante lo stato di buona salute e l'idoneità a praticare attività sportiva nonagonistica, documento d'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tesseramento è gratuito ed è comprensivo dell’assicurazione

INVITO AL TENNIS 1Enti di Promozione Sportiva

Il tagliando N. 47 dà diritto a:

5 LEZIONI GRATUITE DI AVVIAMENTO AL TENNIS 1Enti di Promozione Sportiva

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

53

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandosport sul territorio

48

Antenato più diretto del tennis è il “Jeu de paume”, gioco molto popolare nella Francia delXIII secolo in cui si colpiva la palla con il palmo della mano, da cui il nome dato al giocostesso. Due secoli dopo, ma in Inghilterra, venivano introdotte le racchette, la rete e si diedeinizio allo sviluppo del tennis moderno. Nel corso del XX secolo, con l’organizzazione aWimbledon nel 1877 dei primi campionati di tennis su erba, comparve il campo rettangolaredi gioco, che ancora oggi utilizziamo. Nel 1912 viene fondata la Federazione Internazionaledi Tennis.

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto a:

3 lezioni gratuite di 60 minuti cadauna, con istruttori qualificati e presso le strutture cheverranno confermate all’atto dell’iscrizione.E’ necessario presentarsi con scarpe da tennis ed abbigliamento adeguato.

La prenotazione obbligatoria può avvenire esclusivamente presso:

Circolo Eridano ASCD - Corso Moncalieri, 88 - TorinoInformazioni e prenotazioni: [email protected]. 011 6604562(giorni e orari da concordare all’atto dell’iscrizione)periodo Aprile/Settembre 2020

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per iscriversi presentarsi presso l'Ente OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60, certificatomedico attestante lo stato di buona salute e l'idoneità a praticare attività sportiva nonagonistica, documento d'identità in corso di validità e relativo tagliando.

Il tesseramento è gratuito ed è comprensivo dell’assicurazione

INVITO AL TENNIS 2Enti di Promozione Sportiva

ll tagliando N. 48 dà diritto a:

3 LEZIONI GRATUITE DI AVVIAMENTO AL TENNIS 2Enti di Promozione Sportiva

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

54

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandosport sul territorio

49

L’Associazione di promozione sociale FIAB - Bici & Dintorni, organizza escursioni in biciclettanon competitive ed escursioni a piedi, a scopo culturale e di aggregazione sociale, lungopiste ciclabili e strade poco battute dal traffico e sentieri promuovendo un turismo alternativoattento alla natura ed ai tesori del nostro patrimonio storico-artistico. Le escursioni sonograduate in diversi livelli di difficoltà, per favorire anche la partecipazione di chi si avvicinaal cicloturismo e alle camminate.

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto a:

partecipare gratuitamente a 2 gite in bicicletta o a piedi di una giornata (esclusieventuali biglietti del treno) a scelta tra quelle in programma nel 2020. Per la partecipazionealle gite in bicicletta è richiesto di essere in possesso di una bicicletta idonea ed efficientein rapporto alla tipologia di gita scelta.

Per partecipare alle pedalate in programma (il cui elenco è visibile sul sito www.biciedintorni.it)è necessario iscriversi entro le ore 19.00 del venerdì precedente la data della gita, inserendoonline i propri dati tra i soci partecipanti oppure recandosi di persona presso la sededell’Associazione FIAB - Bici & Dintorni con sede in Via Andorno 35/B - Torino

Per informazioni:Tel. 011 888981 con segreteria telefonica h. 24 o cell. +39 328 9618668)

L’iscrizione fa sì che durante la pedalata i partecipanti siano assicurati sia per la Rc(danni provocati a terzi) che per gli infortuni (danni alla persona della/del partecipante).

La prima volta è richiesto OBBLIGATORIAMENTE di presentarsi con tessera PASS60,documento d’identità in corso di validità e relativo tagliando.

IN BICI, A PIEDI, INSIEMEA cura del Gruppo “FIAB - Bici & Dintorni”

ll tagliando N. 49 dà diritto a:

2 GITE GRATUITE IN BICI, A PIEDI, INSIEME IN UNA GIORNATAA cura del Gruppo “FIAB - Bici & Dintorni”

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

55

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandosport sul territorio

50

Dai tempi dell’invenzione della bicicletta, questo amatissimo veicolo a due ruote sta finalmenteritrovando un posto nel complesso mosaico della mobilità urbana e extraurbana e dei “loisir”.

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto a:

partecipare gratuitamente a 2 matinées ciclistiche a scelta tra quelle che il Gruppo“FIAB - PEDALIAMO INSIEME”.

Poichè le pedalate hanno luogo nel rispetto delle esigenze e dei limiti fisici degli "over 60",per la partecipazione non è richiesto il certificato medico attestante lo stato di buona salutedell'interessata/o e l'idoneità a praticare attività sportiva non agonistica. Tuttavia è opportunosottoporsi preventivamente ad una visita medica specialistica.

Per partecipare alle pedalate in programma (il cui elenco è visibile sul sito dellaCompagnia dei MeglioInsieme (www.compagniadeimeglioinsieme.com) o della Fiab(www.andiamoinbici.it) sotto la voce “attività proposte da FIAB - PEDALIAMO INSIEME”,è necessario iscriversi entro le ore 20.00 del giorno precedente il mercoledì presceltotelefonando al numero cell. +39 348 7668096, oppure recandosi di persona il martedìdalle 10.00 alle 12.00 presso il Centro Polifunzionale della Circoscrizione 1in Via Dego, 6 - Torino dove è operativa la Segreteria del Gruppo.

L’iscrizione fa sì che durante la pedalata i partecipanti siano assicurati sia per la Rc(danni provocati a terzi) che per gli infortuni (danni alla persona della/del partecipante).

Numero massimo partecipanti per ogni pedalata: 20

La prima volta è richiesto OBBLIGATORIAMENTE di presentarsi con tessera PASS60,documento d'identità in corso di validità e relativo tagliando, presso il Centro Polifunzionaledella Circoscrizione 1 - Via Dego, 6 - Torinoin orario di Segreteria del Gruppo per essere registrati.

MATINÉES CICLISTICHE DI GRUPPONEI PARCHI E LUNGO I FIUMI DI TORINOA cura dell’a.p.s. COMPAGNIA DEI MEGLIOINSIEMEgruppo “FIAB TORINO - PEDALIAMO INSIEME”

Il tagliando N. 50 dà diritto a:

2 MATINÉES CICLISTICHE DI GRUPPO GRATUITE NEI PARCHI E LUNGO I FIUMI DI TORINOA.P.S. Compagnia dei MeglioInsieme - Gruppo “FIAB TORINO - PEDALIAMO INSIEME”

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

56

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandosport sul territorio

51

La nascita ufficiale di questo sport si fa risalire agli Olandesi che utilizzavano rudimentalipattini per muoversi lungo i corsi d’acqua e sui laghi sin dal 1500.Tale pratica nacque certamente come mezzo di trasporto economico ed alla portata di tuttie conobbe poi uno sviluppo non solo utilitaristico, ma anche di puro divertimento dandovita allo sport del pattinaggio vero e proprio con le due diverse specialità.

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto a:

7 ingressi gratuiti alla pista di pattinaggio in orario di apertura di pubblico. Verrannoforniti gratuitamente i pattini.

Gli ingressi omaggio sono disponibili presso la Segreteria dell’Impianto:

ASSOC. PROGETTO SPORT DI BORGATA - Via Massari, 114 - TorinoTel. 011 2206211Iscrizioni presso: Palaghiaccio Massari - Via Massari, 114 - Torino(giorni e orari frequenza attività da concordare con segreteria dell’impianto)periodo Gennaio/Aprile - Novembre/Dicembre 2020

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per ritiro ingressi presentarsi presso l’impianto OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60,documento d’identità in corso di validità e relativo tagliando.

PATTINAGGIO SU GHIACCIOEnti di Promozione Sportiva

Il tagliando N. 51 dà diritto a:

7 INGRESSI GRATUITI PATTINAGGIO SU GHIACCIOEnti di Promozione Sportiva

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

57

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

sport sul territorio

PISCINE COMUNALI DI TORINOCittà di Torino - Area Sport e Tempo Libero

Per questa opportunità non occorre alcun tagliando

2020 58

Il nuoto è uno sport facile che mette in movimento e tonifica tutti i muscoli. La sua praticaè particolarmente utile per il miglioramento dell’efficienza cardiaca e respiratoria.

ingressi gratuiti, validi esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, per le piscinecomunali sottoelencate, fino a capienza dell’impianto prescelto:

Poiché le piscine necessitano di costante manutenzione e sono quindi suscettibili a periodidi chiusura, è necessario verificare i periodi di apertura e gli orari di fruibilità, contattandotelefonicamente le strutture sopra indicate.

Si ricorda inoltre che:• in alcune piscine potrebbe essere richiesto il certificato medico attestante lo stato di buona salute e l’idoneità a praticare attività sportiva non agonistica;• a causa dell’elevata affluenza, durante il periodo estivo, in alcune piscine potrebbe essere sospesa l’attività di nuoto libero il sabato e la domenica.

Per informazioni apertura e orari piscine periodo estivo e invernale:www.comune.torino.it/sportetempolibero

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

tel. 011 345280tel. 011 3096904tel. 011 3017367tel. 011 322448tel. 011 5694760tel. 011 19501910tel. 011 4331340tel. 011 01130130/31/32

tel. 011 723090tel. 011 7380008tel. 011 2206211tel. 011 0142165tel. 011 2050256tel. 011 2470029tel. 011 01137600tel. 011 3190289tel. 011 01129244tel. 011 6635262tel. 011 0068611

E13 Str. Castello di Mirafiori, 55Gaidano Via Modigliani, 25Acquatica Torino C.so G. Ferraris, 290Sebastopoli C.so Sebastopoli, 260Stadio Monumentale C.so G. Ferraris, 294Torrazza Via Torrazza Piemonte, 14Vigone Via Vigone, 70Trecate Via Vasile Alecsandri, 29(con esclusione della vasca ricreativa all’aperto)Franzoj Str. Antica di Collegno, 211Lombardia C.so Lombardia, 95Massari Via Giuseppe Massari, 114Sospello Via Sospello, 118Sempione Via Gottardo, 10Cecchi Via Cecchi, 14Colletta Via Ragazzoni, 5/7Duca degli Abruzzi Via Tunisi, 102Lido Torino Via Villa Glori, 21Parri Via Tiziano, 39Sisport Via Olivero, 32

Circ. 2

Circ. 3

Circ. 4Circ. 5

Circ. 6Circ. 7

Circ. 8

Tagliando 52

Il gioco degli scacchi può migliorare la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e puòsvilupparne il senso di creatività, l'intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche edecisionali; gli scacchi insegnano inoltre determinazione, motivazione e spirito sportivo.

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto a:

2 lezioni gratuite di 90 minuti cadauna, con istruttori qualificati FSI/CONI e presso lastruttura che verrà confermata all'atto dell'iscrizione.

Per chi vuole proseguire il corso iniziato potrà usufruire di agevolazioni sul costo.

La prenotazione obbligatoria può avvenire esclusivamente presso:

SOCIETA' SCACCHISTICA TORINESE - Via Goito, 13 - TorinoCell. +39 333 6341448 (tutti i giorni 14.00/20.00)Corso presso: Società Scacchistica Torinese - Via Goito, 13 - Torino(martedì 21.00)periodo Febbraio/Marzo - Ottobre/Novembre 2020

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per iscriversi presentarsi presso l'Ente OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60,documento d'identità in corso di validità e relativo tagliando.

INVITO AGLI SCACCHISocietà Scacchistica Torinese

Il tagliando N. 52 dà diritto a:

2 LEZIONI GRATUITE DI AVVIAMENTO AGLI SCACCHISocietà Scacchistica Torinese

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

59

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliando 53

Corsi grammaticali di lingua inglese di vari livelli.

Il tagliando, valido esclusivamente per il titolare della tessera PASS60, dà diritto a:

2 lezioni gratuite di 90 minuti cadauna, con personale qualificato ad uno dei sottoelencati corsi:

I livello: mercoledì 18.30/20.00II livello: giovedì 18.30/20.00III livello: martedì 18.30/20.00IV livello: lunedì 18.30/20.00

Per chi vuole proseguire il corso iniziato potrà usufruire di agevolazioni sul costo.

La prenotazione obbligatoria può avvenire esclusivamente presso:

A.S.D.C. Sportidea Caleidos - Via Pertinace, 29/B - TorinoTelefono/Segreteria telefonica e fax 011 3090618(da lunedì a venerdì 17.00/19.00)Corso presso: Aule - Cascina Roccafranca - Via Rubino, 45 - TorinoPeriodo svolgimento 2020: contattare la Segreteria.

Informazioni: [email protected]

Posti disponibili fino ad esaurimento.

Per iscriversi presentarsi presso l'Ente OBBLIGATORIAMENTE con tessera PASS60,documento d'identità in corso di validità e relativo tagliando.

INVITO ALLA LINGUA INGLESEA.S.D.C. Sportidea Caleidos

Il tagliando N. 53 dà diritto a:

N. 2 LEZIONI GRATUITE DI AVVIAMENTO ALLA LINGUA INGLESEA.S.D.C. Sportidea Caleidos

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

60

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

Tagliandotempo libero

54

L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con ASCOM - EPAT, CONFESERCENTIFIEPeT e con tutti i Ristoratori che hanno dato la loro adesione, propone da anni l’iniziativaMenù d'Argento.

I ristoranti che aderiscono all’iniziativa Menù d’Argento applicano a tutti coloro che hannosuperato 60 anni una percentuale di sconto sul menù scelto.Da cogliere al volo per andare al ristorante in compagnia di amici e parenti.Ogni over 60 può farsi accompagnare da due persone senza limiti di età che potrannousufruire anch'esse dell'opportunità Menù d'Argento.

A tutti i titolari della tessera PASS60 classe 1959 che festeggeranno il proprio compleanno,con amici e parenti, da Gennaio a Dicembre 2020, verrà applicato uno sconto del10% da parte dei ristoranti indicati con il logo

L’elenco dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa Menù d’Argento sono consultabilisul sito www.comune.torino.it/sportetempolibero.

La prenotazione è consigliabile segnalando l’iniziativa. Non valida nelle festività.

Presentarsi alla cassa del ristorante prescelto con tessera PASS60, documentod’identità in corso di validità e relativo tagliando.

MENÙ D’ARGENTO 2020ASCOM - EPAT, CONFESERCENTI - FIEPeT - Ristoratori che aderiscono all’iniziativa

Il tagliando N. 54 dà diritto a:

SCONTO DEL 10% PRESSO I RISTORANTI CHE RIPORTANO IL LOGOIN OCCASIONE DEL FESTEGGIAMENTO DEL COMPLEANNO DEL TITOLAREDELLA TESSERA E AI RELATIVI ACCOMPAGNATORI NEL PERIODO GENNAIO/DICEMBRE 2020ASCOM - EPAT, CONFESERCENTI - FIEPeT - Ristoratori che aderiscono all’iniziativa

2020

Riportare in basso il numero della tessera PASS60

61

tempoliberosport

itin

era

ri c

ultu

rali

arteconcerti

museiteatro

QuestionarioPER MIGLIORARE L’INIZIATIVA

Per migliorare l’iniziativa nelle prossime edizioni, La invitiamo a voler cortesementecompilare e restituire a mano, a mezzo posta, via e-mail [email protected] via fax 011 01125985 il presente questionario a:

Città di Torino - Area Sport e Tempo LiberoServizio Tempo Libero - Ufficio Iniziative Terza EtàCorso Ferrucci, 122 - 10141 - Torino

Le risposte ed i suggerimenti ci saranno di valido aiuto per offrire opportunitàsempre più rispondenti alle aspettative dei futuri sessantenni.

Giudizio complessivo su PASS60:

Ottimo Buono Mediocre Scarso

Indicare le iniziative ritenute più gradite:

Indicare quali iniziative ha ritenuto meno interessanti:

Suggerimenti per migliorare il PASS60:

tempoliberosport

itin

era

ri c

ult

ura

li

arteconcerti

museiteatro CIRCOSCRIZIONI

ELENCO UFFICI“INFORMA”

Sito: www.comune.torino.it

pass6OVIVERE LA CITTÀ

Centro - CrocettaInformaUNOVia Bertolotti, 10Tel. 011 0113 5126Fax 011 0113 5119Email: [email protected]

Santa Rita - Mirafiori Nord - Mirafiori SudInformaDUEVia Guido Reni, 102Tel. 011 0113 5250/52Fax 011 0113 5219Email: [email protected] Comunale di Mirafiori, 7Tel. 011 0113 5050Fax 011 0113 5019Email: [email protected]

San Paolo - Cenisia - Pozzo StradaCit Turin - Borgata LesnaInformaTRECorso Peschiera, 193Tel. 011 0113 5350Fax 011 0113 5319Email: [email protected]

San Donato - Campidoglio - ParellaInformaQUATTROVia Servais, 5 ang. Corso MontegrappaTel. 011 0113 5442/12Fax 011 0113 5419Email: [email protected]

Borgo Vittoria - Madonna di CampagnaLucento - ValletteInformaCINQUEVia Stradella, 192Tel. 011 0113 5507/64Fax 011 0113 5548Email: [email protected]

Barriera di Milano - Regio Parco - BarcaBertolla - Falchera - Rebaudengo - VillarettoInformaSEIVia San Benigno, 22Tel. 011 0113 5606/07Fax 011 0113 5683Email: [email protected]

Aurora - Vanchiglia - Sassi - Madonna del PiloneInformaSETTECorso Vercelli, 15Tel. 011 0113 5751Fax 011 0113 5764Email: [email protected]

San Salvario - Cavoretto - Borgo PoNizza Millefonti - Lingotto - FiladelfiaInformaOTTOCorso Corsica, 55Tel. 011 0113 5960/64/65Fax 011 0113 5919Email: [email protected]

COME PREVISTO DAL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO N. 374, ESECUTIVODAL 1° GENNAIO 2016, PER IL RINNOVO DELLA CONSILIATURA 2016/2021IL TERRITORIO COMUNALE E' STATO RIPARTITO IN 8 CIRCOSCRIZIONI.

tempoliberosport

itin

era

ri c

ult

ura

li

arteconcerti

museiteatro

un particolareRINGRAZIAMENTOa coloro che hanno collaboratoalla realizzazione del progetto

PARTNER ADERENTIal PROGETTO PASS60

AICS - Cultura e SportVia Po, 7 - Torino

A.P.S. Compagnia dei MeglioInsiemeGruppo “FIAB TORINO - Pedaliamo Insieme”Via Dego, 6 - Torino

Artis Opera s.r.l. - Servizi Turistici MusealiStrada della Basilica di Superga, 75 - Torino

ASCOM - EPATVia Massena, 20 - Torino

A.S.D.C. - Sportidea CaleidosVia Pertinace, 29/B - Torino

Assemblea TeatroVia Pasquale Paoli, 10 - Torino

Associazione Abbonamento Musei.itVia Assarotti, 9 - Torino

Associazione Gruppo FIAB - Bici & DintorniVia Adorno, 35/B - Torino

Associazione BarettiVia Baretti, 4 - Torino

Associazione GOARTFACTORYPensiero Libero Torino

Associazione Lingotto MusicaVia Nizza, 262/73 - Torino

Associazione Museo Diffuso della Resistenza, dellaDeportazione, della Guerra dei Diritti e della LibertàCorso Valdocco, 4/A - Torino

Associazione Progetto Sport di BorgataVia Massari, 114 - Torino

Centro Comunale Libertas TorinoPiazza Bernini, 12 - Torino

Centro Sportivo ItalianoStrada Lanzo, 200 - Torino

Circolo Amici del FiumeCorso Moncalieri, 18 - Torino

Circolo Eridano ASDCCorso Moncalieri, 88 - Torino

Città di TorinoDivisione Decentramento, Servizi Culturali e AmministrativiArea CulturaVia Meucci, 4 - TorinoServizio Archivi, Musei e Patrimonio CulturaleVia Barbaroux, 32 - Torino

CONFESERCENTI-FIEPetCorso Principe Eugenio, 7/D - Torino

Draghi Curling Club Torino ASDPiazza Chironi, 6 - Torino

Fondazione Museo delle Antichità EgizieVia Accademia delle Scienze, 6 - Torino

Fondazione Teatro Piemonte EuropaVia Santa Teresa, 23 - Torino

Fondazione Teatro Stabile TorinoVia Rossini, 12 - Torino

Freetime - Soc. Cooperativa Sportiva DilettantisticaCorso Ferrucci, 19 - Torino

Istituto di Medicina dello Sport di Torino - FMSIVia Filadelfia, 88 - Torino

Juventus MuseumVia Druento, 153/42 - Torino

Museo del Grande Torino e della Leggenda GranataVilla Claretta AssandriVia G. B. De La Salle, 87 - Grugliasco TO

Museo LavazzaVia Bologna, 32/A - Torino

Museo Nazionale del Risorgimento ItalianoPiazza Carlo Alberto, 8 - Torino

Orchestra Filarmonica di TorinoVia XX Settembre, 58 - Torino

Orchestra Sinfonica Nazionale della RaiAuditorium RaiPiazza Rossaro - Torino

bellArte - Cubo Teatro -San Pietro in Vincoli zona TeatroVia San Pietro in Vincoli, 28 - Torino

Società Scacchistica TorineseVia Goito, 13 - Torino

Somewhere Tours & EventsVia Botero, 15 - Torino

Stalker Teatro - Officine CaosPiazza Montale, 18/A - Torino

Tangram TeatroVia Don Orione, 5 - Torino

Teatro Le MusichallCorso Palestro, 14 - Torino

Teatro Regio TorinoPiazza Castello, 215 - Torino

Unione MusicaleVia Canova, 8 - Torino

Università degli Studi di Torino - Dipartimento diAnatomia, Farmacologia e Medicina LegaleCorso Massimo d’Azeglio, 52 - Torino

Unitre - Università delle Tre Età di TorinoCorso Trento, 13 - Torino

PAGINE VADEMECUM PASS60 1959

INDICEtempo

liberosportit

ine

rari

cul

tura

liarte

concerti

museiteatro

56789

10111213141516171819202122232425262728293031323334353637383940414243444546474849505152535455565758596061

pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.pag.

Abbonamento Musei Piemonte Valle D’AostaMuseo Nazionale del Risorgimento ItalianoMuseo Egizio Borgo Medievale Torino Museo Civico Pietro Micca e Dell’Assedio di Torino del 1706Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando”Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della LibertàMuseo LavazzaMuseo del Grande Torino e della leggenda GranataJuventus MuseumJuventus Museum & TourJuventus Museum + Match Day Tour Mostre in CittàVisita alle Tombe Reali della Basilica di SupergaVisita agli Appartamenti Reali della Basilica di SupergaVisita alla Cupola della Basilica di SupergaInvito alle Biblioteche Civiche TorinesiUniversità della Terza Età - Università delle Tre Età di TorinoMito SettembreMusica a TorinoConcerti “Lingotto Giovani”Orchestra Filarmonica di TorinoOrchestra Sinfonica Nazionale della RaiUnione MusicaleI Concerti del Teatro RegioPasseggiate con l’AutriceTorino GiallaTorino MagicaGli Spettacoli del Teatro RegioTeatro Le MusichallTeatro Stabile Torino - Teatro NazionaleTeatro AgnelliFondazione Teatro Piemonte EuropaTeatro BarettiStalker Teatro - Officine CaosTangram Teatro TorinobellArte - Cubo Teatro - San Pietro in Vincoli zona TeatroVisite mediche per attività sportivaAcquagymBalli di gruppoBallo latino americanoCanoa Canottaggio Capoeira dolceCurlingGinnasticaNuotoTennis1Tennis2In bici, a piedi, insiemeMatinées ciclistiche di gruppo nei parchi e lungo i fiumi di TorinoPattinaggio su ghiaccioNuoto libero nelle piscine comunaliScacchiIngleseMenù d’Argento 2020