Arkham Project - Retail design

19
RETAIL DESIGN ARKHAM PROJECT ARCHITECTURE RESOURCE

description

Presentazione dello studio per la progettazione di showrooms e spazi commerciali

Transcript of Arkham Project - Retail design

Page 1: Arkham Project - Retail design

RETAIL DESIGN

ARKHAM PROJECTARCHITECTURE RESOURCE

Page 2: Arkham Project - Retail design

Arkham Project è un team di professionisti che opera dal 1997 nel campo della progettazione architettonica, del design di interni e del restauro.Versatilità, esperienza e volontà di sperimentazione ci hanno guidato nel corso degli anni nell’affrontare un’ampia varietà di progetti e di committenti, dal singolo privato alle realtà aziendali e alle pubbliche amministrazioni.

Operando nella forma tradizionale dell’atelier di architettura, siamo abituati a considerare innovazione e sperimentazione come il risultato dell’incontro di intelligenze e professionalità. Contrariamente alle società di progettazione, che spesso tendono a specializzarsi per settori e a dividere al proprio interno gli incarichi in modo gerarchico, noi tendiamo a coinvolgere l’intero studio sui singoli progetti secondo necessità, mettendo a frutto le diversità di esperienza e di interessi dei singoli partner e le collaborazioni, interne ed esterne.

Ai clienti viene garantito un design “su misura”, con soluzioni personalizzate ed evitando il ricorso a standard precostituiti o ad elementi di serie.La naturale tendenza al pragmatismo è bilanciata dall’attenzione alla forma e all’effetto architettonico: dalle concettualizzazioni iniziali fino allo sviluppo coerente dei dettagli esecutivi, la ricerca è sempre improntata a trasformare ogni vincolo ed ogni specifica esigenza in una nuova opportunità espressiva.

ARKHAMPROJECT

Page 3: Arkham Project - Retail design

La progettazione nel campo della moda, e particolarmente il design degli spazi vendita, è stata fin dall’inizio tra le principali attività dello studio: tra i primi incarichi eseguiti, il concept image seguito dallo sviluppo e dalla realizzazione di oltre 30 tra negozi e punti vendita per i marchi Tod’s e Hogan del gruppo Della Valle

Concept Image per il marchio Tod’s

Realizzazione dei negozi di Ginevra, Verona, Caserta, Padova, Taranto, Bari, Fano, Genova, Capri, DusseldorfShop in shop a Nagoya “Matsuzakaya” e a Kobe “Daimaru”Corner a Tokio “Isetan”, Londra “Selfridges”, Hong Kong “Joyce”, N. Y. “Bergdorf & Goodman”

CONCEPT IMAGE E FORMAT AZIENDALI

Page 4: Arkham Project - Retail design

Concept Image per il marchio Hogan

Restyling negozi di Milano, Parigi, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, New York, Manhasset, Miami, Los AngelesShop in shop a Copenaghen“B.Christensen”, Tokio “The Ginza”, Hong Kong “Joyce”, Sapporo “Marui Imai”

Maquette di uno spazio vendita/tipo per il marchio “To Be”

Page 5: Arkham Project - Retail design

Tra gli altri incarichi per lo sviluppo di catene di punti vendita:

concept per la catena di negozi di abbigliamento giovanile “Lucky 13”

visual identity e nuove insegne per il marchio “Honda”

Page 6: Arkham Project - Retail design

E’ stato inoltre particolarmente impegnativo l’incarico svolto interamente dal nostro studio per conto della società H3G, tramite la società di servizi Sint, che ha portato alla realizzazione degli arredi, al coordinamento delle forniture e all’allestimento di circa 300 spazi vendita in Italia per il marchio di telefonia mobile “3”

nuovo allestimento per i negozi di calzature del marchio “Vitulli Italia”

Page 7: Arkham Project - Retail design

Sia che si tratti di una catena di spazi vendita che di un singolo negozio, la nostra attenzione è sempre tesa a far emergere l’identità della proposta e a sottolineare le specificità del singolo caso.Tendiamo a progettare spazi con una forte caratterizzazione formale, che consideriamo complementare e necessaria alla definizione dei prodotti e all’identificazione dell’immagine dell’azienda.

Il nostro metodo di lavoro prevede in una prima fase la definizione dei concetti e delle caratteristiche fondamentali del progetto tramite schemi e diagrammi.Consideriamo necessaria l’elaborazione di un modello tridimensionale e, spesso, di una maquette fin dalle prime fasi di elaborazione, per il controllo di tutti gli aspetti progettuali e per una più completa comunicazione con il cliente.

maquette, diagrammi, modello 3d e viste del progetto per il nuovo spazio vendita Mascheroni, Giussano

modello 3d del progetto per lo spazio Prima Visione, Jesolo Lido

Modello di studiogesso e pittura

Nuovi spazi Mascheroni Modaprogetto arkhamproject

l

STAGE

CASSA

SCALA

UFFICI

ACCESSORI

CASUAL

CALZATURE

PRODOTTO MODA

UOMO

technical

DONNA

STAGE

SCALA

ELEGANTE

piano terra primo piano

sezione

SPAZI VENDITA

Page 8: Arkham Project - Retail design

Gli elementi di arredo e i sistemi di allestimento vengono sempre disegnati su misura, con una particolare attenzione ai dettagli costruttivi. Il nostro studio elabora i disegni esecutivi in collaborazione con gli allestitori e ne segue l’ingegnerizzazione e la realizzazione.Quando necessario, controlliamo l’esecuzione del progetto in tutti i suoi aspetti: pratiche amministrative, verifiche strutturali e coordinamento delle progettazioni impiantistiche, direzione lavori.

parete metallica per lo showroom Dondup, Milano

dettaglio esecutivo di sistema per ripiani espositivi

Page 9: Arkham Project - Retail design

pianta esecutiva per il negozio La Stazione a Conegliano

negozio La Stazione, Conegliano

Page 10: Arkham Project - Retail design

Una macchina scenica per trasformare una vecchia officina in uno showroom per la moda.Gli elementi costitutivi un ipotetico boudoir, moltiplicati e letteralmente tagliati in pezzi, sono stati liberamente ricomposti e appesi ad un sistema di carrelli di derivazione teatrale.

Spazi vendita e showroom vengono sviluppati come veri e propri spazi espositivi, con soluzioni scenografiche che rimandano ai mondi dell’arte e dello spettacolo

Showroom Dondup, Milano

Page 11: Arkham Project - Retail design

Negozio Spinazzè, Jesolo Lido

Page 12: Arkham Project - Retail design

Spazio Spinazzè,San DonàUn negozio multibrand di 1500 mq, un grande spazio commerciale sofisticato come una boutique

Page 13: Arkham Project - Retail design

Negli interni che progettiamo l’arredo è utilizzato per evidenziare le relazioni tra gli spazi. La scelta dei materiali e dei dettagli costruttivi è dettata dalla coerenza con il disegno d’insieme, più che da orientamenti del gusto o dello stile.

INTERIOR DESIGN

Appartamento TUn unico grande elemento, un parallelepipedo rivestito in alluminio che incorpora le funzioni di servizio e gli impianti, posato sul pavimento. Tutto il resto intorno è luce e spazio dedicato all’abitare

Page 14: Arkham Project - Retail design

18.13La cucina del TeatroUn allestimento sofisticato e scenografico per il nuovo ristorante del Teatro Sociale di Como

Page 15: Arkham Project - Retail design

Casa BGli ambienti si sviluppano in continuità attorno al corpo scala; il gioco tra i livelli è amplificato dalla scelta delle finiture

Appartamento al NovocomumUn divisorio semitrasparente, un’intelaiatura metallica che evoca il Razionalismo, sostituisce il corridoio originale disegnato da G. Terragni

Page 16: Arkham Project - Retail design

Nella sede, in centro storico a Como, lavora un team di professionisti composto da architetti e da ingegneri. Lo studio ospita inoltre regolarmente stages formativi per conto dell’Accademia di Architettura di Mendrisio e del Politecnico di Milano, inquadrando i partecipanti nelle attività quotidiane di progettazione.

I nostri servizi comprendono:- progettazione architettonica preliminare, definitiva ed esecutiva- studio d’immagine aziendale- design finalizzato all’arredo- modellazione 3d e rendering- pianificazione urbanistica- studi di fattibilità- progettazione finalizzata alla conservazione e al restauro- calcolo strutturale- direzione lavori- sicurezza in cantiere- pratiche amministrative- nulla osta Soprintendenze ai Beni Culturali- contabilità lavori

Dopo la laurea in architettura presso il Politecnico di Milano, ha collaborato con Piero Pinto, Giancarlo Alhadeff, Christian Gallion e Achille Castiglioni, accumulando una solida esperienza professionale occupandosi della progettazione di spazi commerciali tra i quali Krizia, Laura Biagiotti, Missoni e F.lli Rossetti e per il gruppo “Della Valle”.Nel periodo 1995-97 è associato presso lo Studio Terragni di Como.Socio fondatore di Arkham Project, si occupa degli aspetti progettuali, esecutivi e realizzativi.A fianco della progettazione architettonica, ha sviluppato nel corso degli anni interessi nel campo del restauro monumentale, ottenendo importanti incarichi dal Ministero dei Beni Culturali e da enti privati, tra i quali la Casa del Fascio, opera di G. Terragni, e del Teatro Sociale di Como.

Laureato al Politecnico di Milano, collabora con lo Studio Terragni a Como e con Lab Architecture Studio a Londra, partecipando a numerose competizioni nazionali ed internazionali.Più recentemente (2006) ha lavorato a New York presso lo studio Libeskind ad un importante progetto di concorso ad inviti.

LO STUDIO

LUCA AMBROSINI (1962) ARCHITETTO

MARCO LONGATTI(1964) ARCHITETTO

Page 17: Arkham Project - Retail design

E’ stato assistente (2004-06) al Politecnico di Milano presso il laboratorio di progettazione generativa del DIAP.Partner di Arkham dal 1998, si interessa principalmente degli aspetti compositivi e del design di interni, coordinando l’attività progettuale dello studio.

Giulio Sala (1965) - architettoLaureato con indirizzo urbanistico in architettura al Politecnico di Milano, ha lavorato presso lo studio Federico Oliva Associati di Milano, dove ha seguito piani urbanistici, piani attuativi ed opere di edilizia pubblica e privata.E’ stato consulente per lo studio Amstrong Bell di Londra per la progettazione del nuovo Parco Certosa per il Comune di Milano e, dal 1998 ad ora, ha seguito direttamente la ristrutturazione del fabbricato conventuale a Santo Stefano Belbo per la realizzazione del Luxury Resort Relais San Maurizio, avvenuta in più fasi. Parallelamente all’attività di progettazione e ristrutturazione di abitazioni private e di attività commerciali (strutture ludiche per Casinos Austria nel 2010), ha curato la ristrutturazione ed espansione della struttura alberghiera del Castello di Montalcino in privincia di Siena.

TOMAS CALOPRISCO (1979) - ARCHITETTO

Laureato all’Accademia di Mendrisio, lavora come progettista con Arkham dal 2010

LORENZO GUZZINI (1980) - ARCHITETTO

Laureato all’Accademia di Mendrisio, lavora come progettista con Arkham dal 2009

Laureato in ingegneria civile al Politecnico di Milano, è esperto nel calcolo strutturale ed ha svolto numerosi incarichi in ambito pubblico e privato.

CLAUDIO SOSIO DE ROSA (1982) - INGEGNERE

Laureato in ingengneria ed attualmente assistente presso il Politecnico di Milano, per Arkham si occupa del calcolo dei sistemi costruttivi. Dopo oltre 10 anni di esperienza come dirigente nel settore pubblico (Comune di Como, ASL) e nel settore privato come responsabile tecnico e Direttore Lavori. Dal 2002 svolge attività di consulenza professionale per D.L., contabilità lavori e sicurezza in cantiere.

GIULIO SALA(1965) ARCHITETTO

LUCA LANFRANCONI(1969) INGEGNERE

CLAUDIO BUFFAGNI(1961) GEOMETRA

Page 18: Arkham Project - Retail design

Abbiamo inoltre un consolidato rapporto di collaborazione con: progettazione grafica e web design: don’t talk, design - www.dontalkdesign.comprogettazione impiantistica: studio gamma - www.studiogamma.org

Molti dei nostri allestimenti sono stati realizzati da una rete di aziende venete coordinate da: G&G arreda - Musile di Piave (VE)

E CON

Page 19: Arkham Project - Retail design

ARKHAM PROJECT via carcano 4, 22100 como phone +39031273288 fax +39031273284www.arkham.itarchitecture resource arch. Luca Ambrosini + arch. Marco Longatti [email protected]