Archivi di Giustizia e libertà - Isrt - Home GL rev.pdf3 Storia archivistica. Il primo nucleo di...

73
1 ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA IN TOSCANA Archivi di Giustizia e libertà Revisione e integrazioni a cura di Marta Bonsanti Novembre 2013 1915 – 2012 Storia. Il movimento politico di Giustizia e Libertà è fondato a Parigi nel 1929 da Carlo Rosselli ed altri emigrati antifascisti. Si pone come organizzazione rivoluzionaria che riunisce repubblicani di sinistra, liberali e socialisti nella lotta per la libertà, la repubblica, la giustizia sociale. Fanno parte del gruppo fondatore, oltre a Carlo Rosselli, Emilio Lussu, Alberto Tarchiani, Alberto Cianca, Fausto Nitti. E' diretta da un comitato centrale con sede nella capitale francese, mentre in Italia si formano vari gruppi diffusi soprattutto nelle grandi città del Nord, con epicentro a Milano, che mantengono il collegamento con il gruppo di Parigi. Fin dall'inizio GL presenta al suo interno posizioni politiche diverse. Carlo Rosselli, autore di Socialismo liberale, mira a una sintesi tra una democrazia pluralistica e repubblicana e un socialismo d'intonazione laburista; i punti principali del suo programma sono la rivoluzione, la repubblica e una costituzione sociale in cui, accanto alla socializzazione di alcuni settori-chiave dell'economia, si mantenga la piccola e media proprietà e si sviluppino le autonomie locali. Il nucleo torinese di GL, composto da Aldo Garosci, Carlo Levi e Mario Andreis, sulla scia di Piero Gobetti, è molto vicino alle problematiche del movimento operaio; il nucleo milanese, rappresentato da Alberto Tarchiani e Riccardo Bauer, è invece su posizioni di matrice liberale, così come il fiorentino Ernesto Rossi che con Nello Traquandi e Piero Calamandrei ha partecipato all'esperienza salveminiana del «Non Mollare»; i seguaci pugliesi di Tommaso Fiore, sostenitori di Gaetano Salvemini nella battaglia meridionalista, subiscono inizialmente una forte influenza crociana e in seguito aderiscono alla revisione critica liberalsocialista compiuta da Guido Calogero. Comune a tutti è la volontà di procedere a un'immediata azione antifascista mediante la propaganda e l'organizzazione all'estero e attraverso un'iniziativa diretta in Italia, superando gli indugi delle correnti tradizionali del socialismo e del repubblicanesimo che sono state incapaci di un'efficace opposizione al fascismo. Nel 1929 e nel 1930 GL svolge un'intensa propaganda con imprese eclatanti e rischiose, come il volo sopra Milano compiuto nel luglio 1930 da Giovanni Bassanesi e Gioacchino Dolci per gettare volantini antifascisti. La reazione del regime alle iniziative dei giellisti non si fa attendere: il 30 ottobre 1930 sono arrestati 24 membri e dirigenti del movimento in Italia, compresi Rossi e Bauer; uno di essi, Umberto Ceva, si suicida in carcere; i capi del movimento sono condannati a molti anni di carcere. In seguito a questi arresti l'organizzazione rimanda i propositi di insurrezione immediata e si dedica maggiormente ad un programma a lunga scadenza.

Transcript of Archivi di Giustizia e libertà - Isrt - Home GL rev.pdf3 Storia archivistica. Il primo nucleo di...

1

ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA IN TOSCANA

Archivi di Giustizia e libertà

Revisione e integrazioni a cura di Marta Bonsanti Novembre 2013

1915 – 2012 Storia. Il movimento politico di Giustizia e Libertà è fondato a Parigi nel 1929 da Carlo Rosselli ed altri emigrati antifascisti. Si pone come organizzazione rivoluzionaria che riunisce repubblicani di sinistra, liberali e socialisti nella lotta per la libertà, la repubblica, la giustizia sociale. Fanno parte del gruppo fondatore, oltre a Carlo Rosselli, Emilio Lussu, Alberto Tarchiani, Alberto Cianca, Fausto Nitti. E' diretta da un comitato centrale con sede nella capitale francese, mentre in Italia si formano vari gruppi diffusi soprattutto nelle grandi città del Nord, con epicentro a Milano, che mantengono il collegamento con il gruppo di Parigi.

Fin dall'inizio GL presenta al suo interno posizioni politiche diverse. Carlo Rosselli, autore di Socialismo liberale, mira a una sintesi tra una democrazia pluralistica e repubblicana e un socialismo d'intonazione laburista; i punti principali del suo programma sono la rivoluzione, la repubblica e una costituzione sociale in cui, accanto alla socializzazione di alcuni settori-chiave dell'economia, si mantenga la piccola e media proprietà e si sviluppino le autonomie locali. Il nucleo torinese di GL, composto da Aldo Garosci, Carlo Levi e Mario Andreis, sulla scia di Piero Gobetti, è molto vicino alle problematiche del movimento operaio; il nucleo milanese, rappresentato da Alberto Tarchiani e Riccardo Bauer, è invece su posizioni di matrice liberale, così come il fiorentino Ernesto Rossi che con Nello Traquandi e Piero Calamandrei ha partecipato all'esperienza salveminiana del «Non Mollare»; i seguaci pugliesi di Tommaso Fiore, sostenitori di Gaetano Salvemini nella battaglia meridionalista, subiscono inizialmente una forte influenza crociana e in seguito aderiscono alla revisione critica liberalsocialista compiuta da Guido Calogero. Comune a tutti è la volontà di procedere a un'immediata azione antifascista mediante la propaganda e l'organizzazione all'estero e attraverso un'iniziativa diretta in Italia, superando gli indugi delle correnti tradizionali del socialismo e del repubblicanesimo che sono state incapaci di un'efficace opposizione al fascismo.

Nel 1929 e nel 1930 GL svolge un'intensa propaganda con imprese eclatanti e rischiose, come il volo sopra Milano compiuto nel luglio 1930 da Giovanni Bassanesi e Gioacchino Dolci per gettare volantini antifascisti. La reazione del regime alle iniziative dei giellisti non si fa attendere: il 30 ottobre 1930 sono arrestati 24 membri e dirigenti del movimento in Italia, compresi Rossi e Bauer; uno di essi, Umberto Ceva, si suicida in carcere; i capi del movimento sono condannati a molti anni di carcere. In seguito a questi arresti l'organizzazione rimanda i propositi di insurrezione immediata e si dedica maggiormente ad un programma a lunga scadenza.

2

Nel 1931 GL stipula un accordo con la Concentrazione antifascista, formata da socialisti e repubblicani in esilio, dalla Lega italiana dei diritti dell'uomo e dall'ufficio estero della CGIL, rinunciando all'autonomia operativa all'estero ed essendo riconosciuta come rappresentante della Concentrazione in Italia. Con lo scioglimento di quest'ultima nel 1934, si trasforma invece in movimento politico autonomo il cui programma incentrato sull'auspicio di una rivoluzione democratica trova una sintesi nei "Quaderni di Giustizia e libertà". In posizione estremamente critica rispetto al vecchio antifascismo, ostile ai vecchi partiti, mira non alla restaurazione della vita democratica prefascista, ma alla nascita di nuove istituzioni democratiche; accentua i principi socialisti ma contiuna a respingere le teorie marxiste.

Allo scoppio della guerra civile spagnola i giellisti interpretano il conflitto tra franchisti e repubblicani come un'occasione per fermare il dilagare del fascismo e realizzare una democrazia repubblicana e socialista, attraverso un lotta armata di popolo suscettibile di risvegliare energie insurrezionali anche in Italia. GL si attiva subito per raccogliere fondi e armi e mobilitare le forze antifasciste in aiuto dei repubblicani. Nell'agosto 1936 Carlo Rosselli, Mario Angeloni, Umberto Calosso e Camillo Berneri danno vita alla Colonna italiana, formazione che raccoglie italiani di ogni fede politica, impiegata sul fronte d'Aragona. Nella battaglia di Monte Pelato la colonna respinge i franchisti ma subisce molti caduti fra cui Angeloni, mentre Rosselli viene ferito. In seguito alla battaglia di Almudévar (20 novembre 1936), inizia una crisi interna al gruppo che culmina il 16 dicembre quando il leader di Giustizia e libertà viene messo in minoranza dai rappresentanti anarchici della colonna. Il riacutizzarsi di una flebite lo costringe a rientrare in Francia nel gennaio 1937. Il 9 giugno successivo viene ucciso insieme al fratello Nello a Bagnoles-de-l'Orne da sicari della formazione filofascista della Cagoule, su mandato del regime italiano.

La guida del movimento viene assunta allora da Emilio Lussu, che imprime a GL una forte impronta socialista. Ciò provoca il dissenso e il distacco di numerosi componenti, tra i quali Alberto Tarchiani. Nel complesso il movimento assunse una posizione difensiva.

Nel settembre del 1939 Gaetano Salvemini, rifugiatosi negli Stati Uniti, dà vita insieme ad altri esuli antifascisti alla Mazzini Society, associazione con una forte connotazione repubblicana e liberal-democratica che si propone di contribuire all'orientamento dell'opinione pubblica americana di fronte alla questione italiana.

Con l'ingresso delle truppe tedesche in Francia nel 1940 quasi tutti i dirigenti di GL fuggono altrove. Alberto Tarchiani raggiunge Salvemini a New York e assume la segreteria della Mazzini Society. Paolo Vittorelli, rifugiatosi a Il Cario, fonda Giustizia e libertà Egitto, che svolge un'intensa attività propagandistica soprattutto tra i militari italiani prigionieri degli inglesi.

Nell'ottobre 1941 Silvio Trentin e Francesco Fausto Nitti sottoscrivono in Francia, ancora a nome di GL, un accordo unitario con comunisti e socialisti. Di fatto però il movimento è ormai dissolto. Nel 1942 negli Stati Uniti un gruppo riunito attorno a Bruno Zevi fonda i «Quaderni Italiani», che divengono luogo di dibattito sui temi del liberalsocialismo.

Dal 1942 le varie componenti del movimento giellista confluiranno in gran parte nel Partito d'azione, che intitolerà a Giustizia e Libertà le proprie brigate partigiane.

3

Storia archivistica. Il primo nucleo di carte è stato consegnato ufficialmente all'Istituto storico della Resistenza in Toscana il 18 aprile 1970 per volontà di Ernesto e Ada Rossi. Esso comprendeva: il subfondo Carlo Rosselli, donato dal figlio John; il subfondo Alberto Tarchiani, donato da Tarchiani stesso; il subfondo del movimento Giustizia e libertà, donato in parte da John Rosselli e in parte da Alberto Tarchiani; il subfondo del movimento Giustizia e libertà Egitto, donato dal massimo esponente di esso Paolo Vittorelli; il subfondo della Mazzini society, donato da Alberto Tarchiani; due appendici, consegnate da John Rosselli e Alberto Tarchiani (carte di personalità ed organizzazioni antifasciste diverse; pubblicazioni diverse); un'appendice consegnata da Ernesto Rossi. Questi 6 subfondi e queste 3 appendici sono descritte nell'inventario curato da Costanzo Casucci, edito nel 1969.

Dopo il 1970 il subfondo Carlo Rosselli è stato è stato ampliato e integrato da varie donazioni avvenute nel corso degli anni da parte soprattutto di John Rosselli e da parte di Maria Todesco, moglie di Nello, di una delle figlie di questi, Paola Rosselli Forti, di Gioacchino Dolci, Paolo Vittorelli ed altri. Nel 2013 il fondo Archivi di GL è stato infine arricchito dalla donazione delle carte di John Rosselli, figlio primogenito di Carlo, da parte di Elisa Benaim Sarfatti.

Modalità di acquisizione. Donazioni.

Contenuto. Il nucleo originario consta di cinque subfondi: Carlo Rosselli; Alberto Tarchiani; Giustizia e libertà; Pubblicazioni a stampa di Giustizia e libertà; Giustizia e libertà (Egitto); Mazzini Society.

Il subfondo intitolato a Carlo Rosselli contiene carteggi con mittenti diversi, documenti personali, scritti, appunti, materiale a stampa, fotografie; a questo materiale si sono aggiunti con versamenti successivi carteggi e scritti della moglie di Carlo, Marion Cave, e documenti vari prodotti da e relativi a persone ed organizzazioni attivi nell'ambito di Giustizia e Libertà.

Le carte intitolate ad Alberto Tarchiani contengono per lo più carteggi con mittenti diversi e scritti.

Il subfondo Giustizia e Libertà raccoglie carteggi, manoscritti, relazioni, programmi, circolari, manifesti e pubblicazioni di GL e documenti relativi a persone ed episodi della cospirazione antifascista. Così come i subfondi Carlo Rosselli e Alberto Tarchiani, quello di Giustizia e libertà contiene un cospicuo carteggio che questi due esponenti del movimento ebbero con numerosi corrispondenti; tuttavia, mentre nei primi due gruppi documentari il carteggio ha forma più personale e privata, in questo il vero soggetto è il movimento stesso.

Le carte di Giustizia e Libertà Egitto consistono prevalentemente in corrispondenza e pubblicazioni; quelle intitolate alla Mazzini society in carteggi della Direzione di questa associazione con mittenti diversi, relazioni, verbali, note e memorandum.

Le tre appendici contengono documenti relativi a gruppi e personalità dell'antifascismo, pubblicazioni a stampa, manifesti, fotografie di Carlo Rosselli e di altri appartenenti a Giustizia e libertà.

L'ultimo subfondo, costituito dalle carte di John, contiene documenti relativi alla figura pubblica e privata del figlio primogenito di Carlo: corrispondenza, materiale di lavoro, pubblicazioni.

Il fondo ha una consistenza di fascc. 534 in bb. 29.

Ordinamento e struttura. Per la disposizione dei carteggi nei subfondi Carlo Rosselli, Alberto Tarchiani, Giustizia e libertà Egitto e Mazzini Society sono stati adottati sia un ordine alfabetico per corrispondente sia un ordine per materia (all’interno di quest’ultimo è stato seguito un ordine cronologico che non tiene conto dei singoli corrispondenti). Il criterio della disposizione per materia fu adottato dallo stesso Rosselli ed è stato rigorosamente rispettato da Casucci per quelle parti che il fondatore di Giustizia e Libertà aveva ordinato.

Strumenti archivistici. Archivi di Giustizia e libertà (1915*1945), inventario a cura di Costanzo Casucci, Roma, Ministero dell'interno - Pubblicazioni degli Archivi di Stato, 1969

4

G. Verni, Guida agli archivi dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana, in Guida agli archivi della Resistenza, Ministero per i beni culturali e ambientali - Pubblicazioni degli Archivi di Stato, 1983

Guida agli archivi della Resistenza, a cura di A. Torre, in «Rassegna degli Archivi di Stato», n.s, a. II (2006), nn. 1-2.

Consultabilità. Consultabile in base alle vigenti normative archivistiche.

Fonti collegate. Centro studi Piero Gobetti, Fondo Giustizia e libertà; Fondazione Rosselli, Archivo Rosselli.

Bibliografia. Archivi di Giustizia e libertà (1915-1945), inventario a cura di Costanzo Casucci, Roma, Ministero dell'interno - Pubblicazioni degli Archivi di Stato, 1969.

5

CARLO ROSSELLI

1915 - 1990, La data recente fa riferimento alla Sezione 11 che contiene le nuove acquisizioni. L'estremo remoto dei raggruppamenti documentari dall'1 al 10 è il 1937. Storia. Carlo Rosselli nasce a Roma il 16 novembre 1899 da una famiglia di condizione agiata e di tradizioni risorgimentali. Trascorre l'infanzia e l'adolescenza a Firenze, dove la madre Amelia Pincherle, separatasi dal marito, si è trasferita agli inizi del secolo. Nella città toscana Rosselli consegue il diploma della scuola tecnica e si laurea in Scienze politiche presso l'Istituto Cesare Alfieri nel 1921; due anni dopo prenderà anche la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Siena.Successivamente insegna presso l'Università Bocconi di Milano e presso l'Istituto superiore di scienze economiche e commerciali di Genova.

Rosselli si accosta alla politica fin dalla prima giovinezza. Allo scoppio della Prima guerra mondiale è influenzato dall'interventismo della madre e dalla morte al fronte del fratello maggiore, Aldo; dopo la guerra instaura rapporti con Salvemini e Gobetti, e si schiera decisamente con gli antifascisti, avvicinandosi al movimento socialista e aderendo nel 1924 al Partito socialista unitario. Nel 1925 fonda il bollettino clandestino «Non mollare» con Salvemini, Ernesto Rossi ed il fratello Nello; l'anno successivo, a Milano, fonda il settimanale «Quarto Stato» insieme a Pietro Nenni. Nel 1926 sposa Marion Cave, un'inglese da cui avrà tre figli che avrà un importante ruolo nella sua futura attività politica. Sempre nel 1926, insieme a Parri e Pertini, organizza la fuga di Turati dall'Italia, che gli costa nel 1927 la condanna a 5 anni di confino a Lipari, da dove evade il 27 luglio 1929 con Lussu e Fausto Nitti. Rifugiatosi in Francia, nell'autunno dello stesso anno, sempre con Lussu, Nitti ed il fratello Nello, dà vita a Parigi al movimento Giustizia e libertà, molto attivo anche in Italia nonostante le persecuzioni del regime. Nel 1934 fonda l'omonimo settimanale. Allo scoppio della guerra di Spagna nel 1936 forma e guida una colonna di volontari che accorre in soccorso del Fronte popolare. L'anno successivo una flebite lo costringe a tornare in Francia dove riprende l'attività pubblicista. Il 9 giugno 1937 Carlo è ucciso insieme al fratello Nello a Bagnoles-de-l'Orne in Normandia; come risulta dagli accertamenti di un'istruttoria condotta a Roma nel 1944-1945, l'assassinio è stato eseguito da una squadra di sicari ("cagoulards") assoldati da da Mussolini. I fratelli Rosselli sono sepolti nel cimitero monumentale parigino di Père Lachaise, ma nel 1951 i familiari ne traslano le salme al cimitero di Trespiano di Firenze.

Storia archivistica. Il subfondo fa parte del fondo denominato Archivi di Giustizia e libertà, consegnato all'Istituto storico della Resistenza in Toscana nel 1970 per volontà di Ernesto e Ada Rossi. Ad una parte donata in quest'occasione da John Rosselli, figlio di Carlo, si è andata ad aggiungere documentazione consegnata negli anni successivi, fino a tempi recenti, da John Rosselli stesso e da altre persone, che è andata a costituire la Sezione delle Nuove acquisizioni non descritta nell'inventario a stampa di Casucci del 1969.

Modalità di acquisizione. Donazioni.

Contenuto. La documentazione raccolta dalla serie 1 al fascicolo 10 consiste in carteggi di Carlo Rosselli con mittenti diversi (1916-1937); un carteggio con le autorità francesi, in parte relativo al decreto di espulsione emenato a suo carico nel 1931; dattiloscritti di articoli diversi, appunti, discorsi, raccolti dallo stesso Rosselli; carte relative ad un viaggio negli USA che egli avrebbe dovuto compiere nel 1935 per un ciclo di conferenze ma che non fu mai effettuato; carte relative alla fuga da Lipari; carte raccolte dalla moglie Marion Cave a Bagnoles-de-l'Orne dopo l'assassinio di Carlo e Nello; carte trovate nel portacarte di Carlo al momento della morte.

La sezione 11 contiene carteggi, documenti personali, scritti, appunti, materiale a stampa, fotografie, prodotti da Carlo Rosselli o relativi alla sua persona; carteggi e scritti di Marion Cave; carteggi, periodici, opuscoli e documenti vari prodotti da persone ed organizzazioni attivi nell'ambito di Giustizia

6

e Libertà, documenti relativi alla memoria dei fratelli Rosselli e ad aspetti diversi dell'antifascismo.

Il subfondo ha una consistenza di 205 fascicoli in 15 buste.

Strumenti archivistici. Archivi di Giustizia e libertà (1915*1945), inventario a cura di C. Casucci, Roma, Ministero dell'interno - Pubblicazioni degli Archivi di Stato, 1969

G. Verni, Guida agli archivi dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana, in Guida agli archivi della Resistenza, Ministero per i beni culturali e ambientali - Pubblicazioni degli Archivi di Stato, 1983.

Consultabilità. Consultabile in base alle vigenti normative archivistiche.

Fonti collegate. Fondazione Rosselli, Archivio Rosselli.

Bibliografia. Archivi di Giustizia e libertà (1915*1945), inventario a cura di C. Casucci, Roma, Ministero dell'interno - Pubblicazioni degli Archivi di Stato, 1969;

Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900- L'area fiorentina, a cura di E. Capannelli e E. Insabato, Olschki, 1996;

C. Rosselli, Dall'esilio. Lettere alla moglie 1929-1937, a cura di C. Casucci, prefazione di J. Rosselli, Firenze, Passigli Editori, 1997;

P. Bagnoli,Una famiglia nella lotta. Carlo, Nello, Amelia e Marion Rosselli: dalle carte dell'archivio dell'Istituto storico della resistenza in Toscana, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007.

Buste 1-3 e I-XII.

11. NUOVE ACQUISIZIONI, 1914 AGO. 3 - 1990

Storia archivistica. La documentazione è stata consegnata con donazioni successive a partire dagli anni Settanta, dopo che Costanzo Casucci aveva già realizzato l'inventario del fondo Archivi di GL e quindi anche del subfondo intitolato a Carlo Rosselli. Il versamento più corposo è stato compiuto da John Rosselli, figlio primogenito di Carlo, che ha consegnato il carteggio tra Carlo e sua moglie Marion, lettere e scritti di Carlo sull'esperienza in Spagna, lettere di Marion a parenti e amici, un'ampia raccolta di fotografie familiari e pubblicazioni diverse. Questo materiale è stato poi integrato da carte donate da Maria Todesco Rosselli, moglie di Nello, e da una delle figlie di Maria, Paola Rosselli Forti.

Nel corso degli anni si sono succedute altre donazioni di provenienza diversa, tra cui ricordiamo il materiale consegnato da Gioacchino Dolci e quello consegnato da Paolo Vittorelli.

Contenuto. Carteggi, documenti personali, scritti, appunti, materiale a stampa, fotografie, prodotti da Carlo Rosselli o relativi alla sua persona; carteggi e scritti di Marion Cave Rosselli, moglie di Carlo; carteggi, periodici, opuscoli e documenti vari di persone ed organizzazioni attive nell'ambito di Giustizia e Libertà; documenti relativi alla memoria dei fratelli Rosselli e ad aspetti diversi dell'antifascismo.

Il livello ha una consistenza di 41 fascicoli e alcuni documenti fuori fascicolo, conservati in 12 buste.

Ordinamento e struttura. La documentazione è pervenuta con donazioni diverse che si sono susseguite nel corso degli anni, andando ad aggiungersi alle carte di Carlo Rosselli già ordinate da Costanzo Casucci. E' stato deciso di raggruppare il materiale delle Nuove accessioni in una sezione a parte all'interno del subfondo Carlo Rosselli, senza intaccare la sistemazione data da Casucci.

7

I documenti sono stati organizzati in 8 serie. Laddove possibile sono stati mantenuti i fascicoli originari.

La serie 5 e la serie 8 hanno come soggetti produttori, rispettivamente, Marion Rosselli e Giustizia e Libertà.

Consultabilità. Consultabile in base alle vigenti normative archivistiche.

Bibliografia. C. Rosselli, Dall'esilio. Lettere alla moglie 1929-1937, a cura di Costanzo Casucci, prefazione di John Rosselli, Firenze, Passigli Editori, 1997.

P. Bagnoli,Una famiglia nella lotta. Carlo, Nello, Amelia e Marion Rosselli: dalle carte dell'archivio dell'Istituto storico della resistenza in Toscana, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007.

Buste I-XII.

Sala Archivio.

1. CORRISPONDENZA, 1914 AGO. 3 - 1977 MAG. 14

Contenuto. Corrispondenza di Carlo Rosselli con sua moglie Marion, altri familiari e persone diverse, e tra alcuni familiari di Carlo Rosselli e vari. Il livello ha una consistenza di 11 fascicoli.

Ordinamento e struttura. La serie è ripartita in tre sottoserie, create in corso di ordinamento.

Consultabilità. Consultabile in base alle vigenti normative archivistiche.

Bibliografia. C. Rosselli, Dall'esilio. Lettere alla moglie 1929-1937, a cura di Costanzo Casucci, prefazione di John Rosselli, Firenze, Passigli Editori, 1997.

Buste I-II.

Sala Archivio

1. Lettere tra Carlo Rosselli e Marion Rosselli, 1929 giu. 26 - 1937 giu. 9

Storia archivistica. Contenuto. Carteggio tra Carlo Rosselli e sua moglie Marion Cave Rosselli. Le lettere sono scritte mentre Marion è in villeggiatura lontano da Parigi, per le ferie estive o per convalescenza (malata di cuore, è costretta a fare una vita tranquilla nonostante desideri prender parte alla lotta a fianco del marito), oppure mentre Carlo si trova ancora a Lipari prima della fuga, o è in viaggio per motivi politici o militari (es. in Spagna nel 1936).

Il livello ha una consistenza di 6 fascicoli.

Ordinamento e struttura. La sottoserie è ripartita in 7 fascicoli, di cui 6 contengono le lettere spedite da Carlo a Marion, e l'ultimo quelle spedite da Marion a Carlo.

Consultabilità. Consultabile in base alle vigenti normative archivistiche.

Bibliografia. C. Rosselli, Dall'esilio. Lettere alla moglie 1929-1937, a cura di Costanzo Casucci, prefazione di John Rosselli, Firenze, Passigli Editori, 1997.

Busta I (fascc. 1-5) e busta II (fasc. 6).

8

Sala Archivio

1. Carlo Rosselli a Marion Rosselli, 1929-1930, docc. 39 / cc. 73

Lettere di Carlo Rosselli alla moglie Marion Cave, scritte negli anni 1929 e 1930. Manoscritti. Contiene 30 buste postali.

1929 giu. 26 - 1930 set. 1

1.1. "1929", docc. 28 / cc. 52, 1929 giu. 26 - dic. 9

Data recente del timbro postale. Lettere di Carlo Rosselli a Marion Cave Rosselli scritte nel 1929. Manoscritti. Contiene 21 buste postali.

1.2. "1930", docc. 11 / cc. 21, 1930 lug. 27 - set. 1

Lettere di Carlo Rosselli a Marion Cave Rosselli scritte nel 1930. Ad una lettera del 23 agosto 1930 da Parigi è allegata una lettera di Amelia Pincherle Rosselli a Carlo Rosselli, Londra, 23 agosto 1930.

Manoscritti. Contiene 9 buste postali.

2. Carlo Rosselli a Marion Rosselli, 1931, docc. 50 / cc. 93

Lettere di Carlo Rosselli alla moglie Marion Cave, scritte nel 1931. Manoscritti. Contiene 42 buste postali.

1931 apr. 17 - nov. 26

3. Carlo Rosselli a Marion Rosselli, 1932-1933, docc. 39 / cc. 83

Lettere di Carlo Rosselli alla moglie Marion Cave, scritte negli anni 1932 e 1933. Manoscritti. Contiene 35 buste postali.

1932 gen. 25 - 1933 set. 23

3.1. "1932", docc. 21 / cc. 39, 1932 gen. 25 - set. 10

Lettere di Carlo Rosselli a Marion Cave Rosselli, scritte nel 1932. Ad una lettera dell'8 febbraio 1932 da Parigi è allegata una lettera di Amelia Pincherle Rosselli a Carlo Rosselli, Firenze, 3 febbraio 1932.

Manoscritti. Contiene 17 buste postali.

3.2. "1933", docc. 18 / cc. 44, 1933 apr. 30 - set. 23

Lettere di Carlo Rosselli a Marion Cave Rosselli, scritte nel 1933. Contiene due lettere di Carlo a Giulio Zabban, datate 30 aprile 1933 e 20 maggio 1933.

Manoscritti. Contiene 18 buste postali.

4. Carlo Rosselli a Marion Rosselli, 1934-1935, docc. 50 / cc. 104

Lettere di Carlo Rosselli alla moglie Marion Cave, scritte negli anni 1934 e 1935. Manoscritti. Contiene 49 buste postali.

1934 gen. 5 - 1935 ago. 1

4.1. "1934", docc. 21 / cc. 39, 1934 gen. 5 - dic. 5

Data recente del timbro postale. Lettere di Carlo Rosselli a Marion Cave Rosselli, scritte nel 1934. Contiene una lettera di Amelia Pincherle

9

Rosselli a Carlo Rosselli, Roma, 20 agosto 1934. Manoscritti. Contiene 20 buste postali.

4.2. "1935", docc. 29 / cc. 65, 1935 giu. 7 - ago. 1

Lettere di Carlo Rosselli a Marion Cave Rosselli, scritte nel 1935. Contiene una lettera di Amelia Pincherle Rosselli a Carlo Rosselli, Roma, 20 agosto 1934.

Manoscritti. Contiene 29 buste postali.

5. Carlo Rosselli a Marion Rosselli, 1936-1937, docc. 69 / cc. 109

Lettere di Carlo Rosselli alla moglie Marion Cave, scritte negli anni 1936 e 1937. Manoscritti. Contiene 40 buste postali.

1936 ago. 18 - 1937 giu. 9

5.1. "1936", docc. 64 / cc. 103, 1936 ago. 18 - dic. 31

Lettere di Carlo Rosselli a Marion Cave Rosselli, scritte nel 1936. Contiene una lettera di Enzo Fantozzi a Marion Cave Rosselli, Barcellona, 30 agosto 1936.

Manoscritti. Contiene 40 buste postali.

5.2. "1937", docc. 5 / cc. 6, 1937 gen. 1 - giu. 9

Lettere tra Carlo Rosselli, Marion Cave Rosselli e i tre figli, scritte nel 1937: cartolina illustrata di Carlo a Marion, Barcellona, 1 gennaio 1937; lettera di Carlo ed il figlio John agli altri figli Amelia e Andrea, Bagnoles, 6 giugno 1937; cartolina postale dei tre figli a Marion, Parigi, 7 giugno 1937; cartolina illustrata di Carlo e Nello a John, Alençon, 9 giugno 1937 (data del t.p.); un telegramma di Marion a John, Bagnoles, 9 giugno 1937.

Manoscritti.

6. Marion Rosselli a Carlo Rosselli, docc. 169 / cc. 256

Lettere di Marion Cave al marito Carlo Rosselli, scritte negli anni dal 1929 al 1936. Manoscritti. Contiene 94 buste postali.

1929 set. 9 - 1936 dic. 29

6.1. "1929", docc. 9 / cc. 19, 1929 set. 9 - dic. 6

Lettere di Marion Cave Rosselli a Carlo Rosselli scritte nel 1929. Manoscritti. Contiene 5 buste postali.

6.2. "1930", docc. 7 / cc. 11, 1930 giu. 14 - s.d.

Lettere di Marion Cave Rosselli a Carlo Rosselli scritte nel 1930. Contiene lettera di Amelia Pincherle Rosselli a [Carlo Rosselli e Marion Cave Rosselli], Londra, 16 agosto 1930.

Manoscritti. Contiene 3 buste postali.

6.3. "1931", docc. 19 / cc. 35, 1931 apr. 27 - nov. 25

Lettere di Marion Cave Rosselli a Carlo Rosselli scritte nel 1929. Manoscritti. Contiene 7 buste postali.

6.4. "1932", docc. 17 / cc. 22, 1932 gen. 9 - dic. 3

Lettere di Marion Cave Rosselli a Carlo Rosselli scritte nel 1932.

10

Manoscritti. Contiene 4 buste postali.

6.5. "1933", docc. 15 / cc. 23, 1933 lug. 18 - set. 23

Lettere di Marion Cave Rosselli a Carlo Rosselli scritte nel 1933. Manoscritti. Contiene 9 buste postali.

6.6. "1934", docc. 28 / cc. 43, 1934 gen. 1 - ago. 28

Lettere di Marion Cave Rosselli a Carlo Rosselli scritte nel 1934. Contiene una lettera di Amelia Pincherle Rosselli a Carlo e Marion, l'Apparita, 9 luglio 1934

Manoscritti. Contiene 18 buste postali.

6.7. "1935", docc. 37 / cc. 59, 1935 mag. 7 - ott. 21

Lettere di Marion Cave Rosselli a Carlo Rosselli scritte nel 1935. Contiene due lettere di Amelia Pincherle Rosselli a Giorgina Zabban, Firenze 17 giugno 1935 e Firenze 9 luglio 1935; una lettera di Giorgina Zabban a Carlo Rosselli , 20 luglio 1935.

Manoscritti. Contiene 27 buste postali.

6.8. "1936", docc. 34 / cc. 40, 1936 gen. 28 - dic. 29

Lettere di Marion Cave Rosselli a Carlo Rosselli scritte nel 1936. Manoscritti. Contiene 21 buste postali.

6.9. Senza data, docc. 3 / cc. 4, s.d.

Tre lettere di Marion Cave Rosselli a Carlo Rosselli datate rispettivamente: Les Tines, giovedì; Les Tines, 30 luglio; 17 novembre.

Manoscritti.

2. Lettere tra Carlo Rosselli e vari, 1914 ago. 3 - 1936 set. 15, Il fascicolo 1 contiene un documento datato 13 marzo 1974.

Contenuto. Corrispondenza di Carlo Rosselli con familiari (esclusa la moglie Marion) e persone diverse. Il livello ha una consistenza di 2 fascicoli.

Consultabilità. Consultabile in base alle vigenti normative archivistiche.

Busta II.

Sala Archivio

1. Carlo Rosselli a vari, docc. 35 / cc. 51

Lettere di Carlo Rosselli a Antonini, a Luigi Einaudi, a Élie Halévy, ad Alberto Jacometti, allo zio Gabriele Pincherle, alla madre Amelia Pincherle Rosselli, al figlio John Rosselli, a Ignazio Silone, a Edward Scott Taylor (e di questi a Carlo), a Zanotti. Manoscritti e dattiloscritti. Parte delle lettere è in copia. Gli originali delle lettere di Carlo Rosselli a Luigi Einaudi sono conservati presso la Fondazione Luigi Einaudi di Torino; la copia della lettera a Alberto Jacometti è stata donata da Domenico Zucaro; quella della lettera a Ignazio Silone è stata donata da Paolo Cucchiarelli. Contiene anche 2 buste postali.

1921 gen. 18 - 1936 set. 15 Il sottofascicolo intitolato a Edward Taylor Scotto contiene un documento datato 13 marzo 1974.

11

1.1. Lettera: Carlo Rosselli a Antonini, Parigi, 1935 feb. 21.

Rosselli Carlo Antonini Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.2. Luigi Einaudi, docc. 14 / cc. 21, 1924 lug. 30 - 1927 giu. 3

Contiene una lettera di Stefania Martinotti Dorigo a Giovanni Verni datata 18 settembre 1990. Copia di lettere di Carlo Rosselli a Luigi Einaudi conservate tra la corrispondenza di quest'ultimo presso la Fondazione Luigi Einaudi di Torino. Si tratta di 11 lettere e due telegrammi che coprono un arco cronologico dal 30 luglio 1924 al 3 giugno 1927. Contiene una lettera di Stefania Martinotti Dorigo a Giovanni Verni, che accompagna l'invio di tale documentazione, Torino, 18 settembre 1990. Manoscritti e un dattiloscritto.. I documenti sono in copia fotostatica.

1.3. Élie Halévy, docc. 4 / cc. 12, 1929 ott. 27 - 1934 set. 4

Lettere di Carlo Rosselli a Élie Halévy (chiamato dal primo "Professeur"). Manoscritti e un dattiloscritto in copia. I documenti originali sono conservati nel fondo Élie Halévy, Correspondance par ordre chronologique, presso la Bibliothèque des Lettres dell'Ecole Normale Supérieure di Parigi.

1.3.3 a. Lettera: Carlo Rosselli a Élie Halévy, Parigi, 1929 ott. 27. Rosselli Carlo

Halévy Élie 7 Francese. Manoscritto. In allegato: Trascrizione dell'articolo di Bolton King "Il caso del dr. Nello Rosselli", tradotto in italiano da Carlo Rosselli, datato 14 ottobre 1929, pubblicato sul «Manchester Guardian» il 16 ottobre 1929.

1.3.3 b. Lettera: Carlo Rosselli a Élie Halévy, Parigi, 1929 nov. 5. Rosselli Carlo

Halévy Élie 2 Francese. Manoscritto. Carlo Rosselli, 6, Rue des Marronniers, Paris 16°

1.3.3 c. Lettera: Carlo Rosselli a Élie Halévy, Parigi, 1932 nov. 27. Rosselli Carlo

Halévy Élie 2 Manoscritto.

1.3.3 d. Lettera: Carlo Rosselli a Élie Halévy, Parigi, 1934 set. 4. Rosselli Carlo

Halévy Élie 2 Dattiloscritto.

1.4. Lettera: Carlo Rosselli a Alberto Jacometti, Parigi, 1932 feb. 23. Rosselli Carlo

Jacometti Alberto 4 Dattiloscritto. Documento donato da Domenico Zucaro. Secondo un'annotazione manoscritta, probabilmente di Zucaro, si tratta della risposta ad una lettera di Jacometti datata Bruxelles, 30 gennaio 1932.

1.5. Lettera: Carlo Rosselli a Gabriele Pincherle, s.d.. Rosselli Carlo

12

Pincherle Gabriele 2 Manoscritta. La lettera accompagnava l'invio di una delle tesi di laurea di Carlo Rosselli; non si capisce se si tratta della tesi in Scienze politiche discussa presso l'Istituto Cesare Alfieri di Firenze nel 1921 o di quella in Giurisprudenza discussa presso l'Università di Siena nel 1923.

1.6. Amelia Pincherle Rosselli, docc. 5 / cc. 7, 1921 gen. 18 - 1929 ago. 14

Cartoline postali, illustrate e una lettera di Carlo Rosselli alla madre. Manoscritti in originale e in copia.

1.6.6 a. Cartolina illustrata: Carlo Rosselli a Amelia Pincherle Rosselli, [Livorno], 1921 gen. 18. Rosselli Carlo

Pincherle Rosselli Amelia Notizie dal XVII Congresso del Partito socialista italiano. Firenze 1 Manoscritta.

1.6.6 b. Cartolina postale: Carlo Rosselli a Amelia Pincherle Rosselli, 1927 apr. 6. Rosselli Carlo

Pincherle Rosselli Amelia Firenze 2 Manoscritta.

1.6.6 c. Cartolina illustrata: Carlo Rosselli a Amelia Pincherle Rosselli, [Ustica], 1927 mag. 21. Rosselli Carlo

Pincherle Rosselli Amelia Firenze 1 Manoscritta.

1.6.6 d. Cartolina postale: Carlo Rosselli a Amelia Pincherle Rosselli, [Ustica], 1927 mag. 30. Rosselli Carlo

Pincherle Rosselli Amelia Firenze 3 Manoscritta. Il documento è presente in 3 copie.

1.6.6 e. Lettera: Carlo Rosselli a Amelia Pincherle Rosselli, Marion Cave Rosselli e Nello Rosselli, [Parigi], 1929 ago. 14.

Rosselli Carlo Pincherle Rosselli Amelia; Cave Rosselli Marion; Rosselli Nello 2 Manoscritta. Scritta dopo l'arrivo di Carlo a Parigi in seguito alla fuga da Lipari e all'arresto di Marion e Nello, cui la lettera è idealmente indirizzata ("Cara mammà, cara Marionellina, caro Nello lontano!").

1.7. John Rosselli, docc. 3 / cc. 3, 1927 giu. 13 - 1936 set. 15

Tre cartoline di Carlo Rosselli al figlio John, di cui due dalla Spagna. John è chiamato dal padre "Mirtillino". Cartoline illustrate manoscritte.

1.7.7 a. Cartolina illustrata: Carlo Rosselli a John Rosselli, [Ustica], 1927 giu. 13. Rosselli Carlo

Rosselli John Firenze 1 Manoscritta. La cartolina è indirizzata, scherzosamente, anche al gatto Bubi.

1.7.7 b. Cartolina illustrata: Carlo Rosselli a John Rosselli, Barbastro, 1936 set. 15. Rosselli Carlo

Rosselli John Barbizon 1 Manoscritta. Francobolli asportati per collezionismo.

13

1.7.7 c. Cartolina illustrata: Carlo Rosselli a John Rosselli, Barcellona, s.d.. Rosselli Carlo

Rosselli John Parigi 1 Manoscritta. Francobolli asportati per collezionismo.

1.8. Lettera: Carlo Rosselli a Ignazio Silone, Parigi, 1934 giu. 15. Rosselli Carlo

Silone Ignazio 4 Manoscritto. Documento donato da Paolo Cucchiarelli.

1.9. Edward Taylor Scott, docc. 3 / cc. 9, 1929 ott. 27 - 1930 gen. 11

Contiene una lettera del «Manchester Guardian» a John Rosselli, cui sono allegate alcune lettere tra Carlo Rosselli e Scott, datata 13 marzo 1974. Lettere tra Carlo Rosselli e Edward Taylor Scott, direttore del «Manchester Guardian». Manoscritti e un dattiloscritto.

1.9.9 a. Lettera: Edward Taylor Scott a Carlo Rosselli, Manchester, 1929 ott. 20. Scott Edward Taylor

Rosselli Carlo 1 Inglese. Dattiloscritta. The Guardian Office, Manchester. Il documento è presente in due copie.

1.9.9 b. Lettera: Carlo e Marion Rosselli a Edward Taylor Scott, Parigi, 1929 ott. 27. Rosselli Carlo; Rosselli Marion Scott Edward Taylor 2 Inglese. Manoscritta.

1.9.9 c. Lettera: Alastair Hetherington a John Rosselli, Londra, 1974 mar. 13. Hetherington Alastair

Rosselli John Direttore del «Guardian» 5 Inglese. Dattiloscritta. In allegato: Lettera di Carlo Rosselli a Edward Taylor Scott, Londra, 30 novembre 1929, in inglese, ms., c. 1; lettera di Edward Taylor Scott a Carlo Rosselli, 1 dicembre 1929, in inglese, ds., c. 1; lettera di Carlo Rosselli a Edward Taylor Scott, Parigi, 11 gennaio 1930, in inglese, ms., cc. 2; busta postale.

1.10. Lettera: Carlo Rosselli a Zanotti, [Savona], 1927 set. 16. Rosselli Carlo

Zanotti Racconta il processo di Savona. 3 Manoscritta. Sul documento si trova il timbro delle Carceri giudiziarie di Savona.

1.11. Lettera: Carlo Rosselli a un destinatario non specificato, Barcellona, 1936 ago. 19. Rosselli Carlo

1 Manoscritta.

2. Vari a Carlo Rosselli, docc. 21 / cc. 59

14

Lettere a Carlo Rosselli da parte di Eugenio Artom, Ernest Alford Cave, Giustino Fortunato, Amelia Pincherle Rosselli, Amelia Rosselli (Melina), John Rosselli, Giorgina Zabban e un mittente non identificato. Manoscritti. Le lettere di Eugenio Artom e di Giustino Fortunato sono state consegnate da Paola Forti Rosselli in data 9 ottobre 1995. Contiene 14 buste postali.

1914 ago. 3 - 1936 mar. 13

2.1. Eugenio Artom, docc. 4 / cc. 23, 1922 gen. 24 - mar. 15

Lettere di Eugenio Artom a Carlo Rosselli. Manoscritti. Il sottofascicolo è stato consegnato da Paola Forti Rosselli in data 9 ottobre 1995. Prima del riordino si trovava in una cartellina intitolata "Appunti e documenti di Carlo Rosselli - 1 lettera di G. Fortunato (1926), 3 lettere di E. Artom (1922)". Contiene anche 3 buste postali.

2.1.1 a. Lettera: Eugenio Artom a Carlo Rosselli, Roma, 1922 gen. 24. Artom Eugenio

Rosselli Carlo Firenze 4 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.1.1 b. Lettera: Eugenio Artom a Carlo Rosselli, Roma, 1922 gen. 31. Artom Eugenio

Rosselli Carlo 6 Manoscritta.

2.1.1 c. Lettera: Eugenio Artom a Carlo Rosselli, Roma, 1922 feb. 20. Artom Eugenio

Rosselli Carlo Firenze 4 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.1.1 d. Lettera: Eugenio Artom a Carlo Rosselli, Roma, 1922 mar. 15. Artom Eugenio

Rosselli Carlo Firenze 3 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.2. Ernest Alford Cave, docc. 6 / cc. 15, 1929 ago. 8 - set. 10

Lettere di Ernest Alford Cave, padre di Marion Cave Rosselli, a Carlo Rosselli, scritte dopo la fuga di quest'ultimo da Lipari e il conseguente arresto di Marion.

Manoscritti. Contiene anche 6 buste postali.

2.2.2 a. Lettera: Ernest Alford Cave a Carlo Rosselli, Uxbridge, 1929 ago. 8. Cave Ernest Alford

Rosselli Carlo Parigi 2 Inglese. Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.2.2 b. Lettera: Ernest Alford Cave a Carlo Rosselli, Uxbridge, 1929 ago. 16. Cave Ernest Alford

Rosselli Carlo Parigi 2 Inglese.

15

Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.2.2 c. Lettera: Ernest Alford Cave a Carlo Rosselli, Uxbridge, 1929 ago. 18. Cave Ernest Alford

Rosselli Carlo Parigi 3 Inglese. Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.2.2 d. Lettera: Ernest Alford Cave a Carlo Rosselli, Uxbridge, 1929 ago. 21. Cave Ernest Alford

Rosselli Carlo Parigi 3 Inglese. Manoscritta. In allegato: Lettera di Gennetta Rogers a ... [Cave], South Brent, 19 agosto 1929, in inglese, ms., c. 1. Busta postale.

2.2.2 e. Lettera: Ernest Alford Cave a Carlo Rosselli, Uxbridge, 1929 ago. 29. Cave Ernest Alford

Rosselli Carlo Parigi 3 Inglese. Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.2.2 f. Lettera: Ernest Alford Cave a Carlo Rosselli, Uxbridge, 1929 set. 10. Cave Ernest Alford

Rosselli Carlo Parigi 2 Inglese. Manoscritta. In allegato: Lettera di Marion Cave Rosselli al padre, Courmayeur, 8 settembre [1929], in inglese, ms., c. 1. Busta postale.

2.3. Lettera: Giustino Fortunato a Carlo Rosselli, Napoli, 1926 ago. 26.

Fortunato Giustino Rosselli Carlo Milano 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale. Il documento è stato consegnato da Paola Forti Rosselli in data 9 ottobre 1995. Prima del riordino si trovava in una cartellina intitolata "Appunti e documenti di Carlo Rosselli - 1 lettera di G. Fortunato (1926), 3 lettere di E. Artom (1922)".

2.4. Lettera: Amelia Pincherle Rosselli a Carlo Rosselli, Macugnaga, 1914 ago. 3. Pincherle Rosselli Amelia

Rosselli Carlo 2 Manoscritto.

2.5. Lettera: Amelia Rosselli (Melina) a Carlo Rosselli, s.d.. Rosselli Amelia (Melina) Rosselli Carlo 1 Manoscritta.

2.6. John Rosselli, docc. 4 / cc. 4, 1933 set. 22 - 1936 mar. 13

Lettere di John Rosselli, detto Mirtillino, al padre Carlo. Manoscritti. Contiene anche 2 buste postali.

16

2.6.6 a. Lettera: John Rosselli a Carlo Rosselli, Hendaye, 1933 set. 22. Mirtillino

Rosselli Carlo Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.6.6 b. Lettera: John Rosselli a Carlo Rosselli, 1934 gen. 9. Mirtillino

Rosselli Carlo Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale. In calce un saluto da parte della Zia Gì (Giorgina Zabban).

2.6.6 c. Lettera: John Rosselli a Carlo Rosselli, [Cannes], 1936 gen. 11. Mirtillino

Rosselli Carlo 1 Manoscritta.

2.6.6 d. Lettera: John Rosselli a Carlo Rosselli, [Cannes], 1936 mar. 3. Mirtillino

Rosselli Carlo 1 Manoscritta.

2.7. Nello Rosselli a Carlo Rosselli, docc. 2 / cc. 6, 1926 lug. 23 - 1930 lug. 27

Una lettera e un telegramma di Nello Rosselli al fratello Carlo. Un telegramma e un manoscritto. Contiene anche 1 busta postale.

2.7.7 a. Lettera: Nello Rosselli a Carlo Rosselli, Londra, 1930 lug. 27. Rosselli Nello

Rosselli Carlo Parigi 5 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.7.7 b. Telegramma: Nello Rosselli a Carlo Rosselli, Firenze, 1926 lug. 23. Rosselli Nello

Rosselli Carlo Genova 1

2.8. Lettera: Giorgina Zabban a Carlo Rosselli, 1935 lug. 3. Zabban Giorgina

Rosselli Carlo 3 Manoscritta. Le Grand Hotel Évian-les-Bains. In allegato: Lettera di Amelia Pincherle Rosselli a Giorgina Zabban, Firenze, 3 luglio 1935, ms., cc. 2.

2.9. Lettera: Mittente non identificato a Carlo Rosselli, West Kirby, 1931 lug. 28. Roger (?)

Rosselli Carlo 3 Inglese Manoscritta In allegato: Busta postale.

3. Lettere tra terzi, 1927 lug. 3 - 1977 giu. 13

Contenuto. Corrispondenza in copia tra familiari di Carlo Rosselli - la madre Amelia, il fratello Nello, la

17

cognata Maria Todesco, il figlio John - e vari. Si conservano, tra le altre, lettere di Lelio Basso, Gaetano Salvemini, Piero Calamandrei, Emilio Lussu, Ferruccio Parri, Ernesto Rossi e Alberto Tarchiani. Contiene anche due lettere in copia di Alberto Tarchiani a Max Ascoli.

Il livello ha una consistenza di 3 fascicoli.

Consultabilità. Consultabile in base alle vigenti normative archivistiche.

Busta II.

Sala Archivio.

1. Lettere di/a familiari di Carlo Rosselli, docc. 24 / cc. 63

Corrispondenza tra familiari di Carlo Rosselli - la madre Amelia, il fratello Nello, la cognata Maria Todesco, il figlio John - e vari. Si conservano, tra le altre, lettere di Lelio Basso, Gaetano Salvemini, Piero Calamandrei. Manoscritti e dattilosritti, originali e in copia. Soltanto le lettere di Amelia Pincherle Rosselli a Giorgina Zabban e la lettera di Everett Hunt a John Rosselli sono originali; tutte le altre sono in copia. Contiene anche 2 buste postali.

1927 lug. 3 - 1977 mag. 14

1.1. Lelio Basso a Nello Rosselli, docc. 4 / cc. 13, 1929 nov. 21 - 1930 apr. 29

Lettere di Lelio Basso a Nello Rosselli. Manoscritti. I documenti, in copia fotostatica, sono stati donati da Zeffiro Ciuffoletti.

1.1.1 a. Lettera: Lelio Basso a Nello Rosselli, Ponza, 1929 set. 21. Basso Lelio

Rosselli Nello 2 Fotocopia di manoscritto.

1.1.1 b. Lettera: Lelio Basso a Nello Rosselli, Ponza, 1929 dic. 15. Basso Lelio

Rosselli Nello 4 Fotocopia di manoscritto.

1.1.1 c. Lettera: Lelio Basso a Nello Rosselli, Ponza, 1930 gen. 27. Basso Lelio

Rosselli Nello 4 Fotocopia di manoscritto.

1.1.1 d. Lettera: Lelio Basso a Nello Rosselli, Ponza, 1930 apr. 29. Basso Lelio

Rosselli Nello 3 Fotocopia di manoscritto.

1.2. Lettera: Giuseppe Bentivogli a Maria Todesco Rosselli, Molinella, 1937 giu. 13.

Bentivogli Giuseppe Todesco Rosselli Maria 2 Manoscritto.

1.3. Lettera: Piero Calamandrei a Maria Todesco Rosselli, Firenze, 1937 giu. 24. Calamandrei Piero

Todesco Rosselli Maria 3 Manoscritto.

1.4. Lettera: Everett Hunt, per lo Swarthmore College, a John Rosselli, Swarthmore, 1945 dic. 3. Swarthmore College

Rosselli John

18

Hunt Everett 1 Inglese. Dattiloscritta.

1.5. Amelia Pincherle Rosselli a Gualtiero e Maria Cividalli, docc. 9 / cc. 20, 1941 lug. 12 - 1945 mag. 10

Contiene lettera di Maria Giovanna Bencistà a Francesco Papafava datata 6 ottobre 2005. Lettere di Amelia Rosselli a Maria e Gualtiero [Cividallli], Contiene anche una lettera di Amelia Rosselli a Piero [?] datata Larchmont, 10 maggio 1945. Manoscritti. Carte donate da Francesco Papafava all'ISRT il 25 febbraio 2004, e consegnate alla Segreteria dell'Istituto il 6 ottobre 2005. Tutti i documenti, ad eccezione di uno, sono in copia fotostatica.

1.5.5 a. Lettera: Amelia Pincherle Rosselli a Maria Cividalli, Larchmont, 1941 lug. 12. Pincherle Rosselli Amelia

D'Ancona Cividalli Maria 2 Manoscritto. Il documento riporta una scritta originale a penna contenente la parte finale del testo che non è stata inclusa nella fotocopia.

1.5.5 b. Lettera: Amelia Pincherle Rosselli a Gualtiero Cividalli, Larchmont, 1941 set. 27. Pincherle Rosselli Amelia

Cividalli Gualtiero 2 Manoscritto.

1.5.5 c. Lettera: Amelia Pincherle Rosselli a Gualtiero e Maria Cividalli, Larchmont, 1942 lug. 11. Pincherle Rosselli Amelia

Cividalli Gualtiero; D'Ancona Cividalli Maria 2 Manoscritto. Incompleta.

1.5.5 d. Lettera: Amelia Pincherle Rosselli a Gualtiero e Maria Cividalli, Larchmont, 1944 mag. 10. Pincherle Rosselli Amelia

Cividalli Gualtiero; D'Ancona Cividalli Maria 5 Manoscritto.

1.5.5 e. Lettera: Amelia Pincherle Rosselli a Gualtiero e Maria Cividalli, Larchmont, 1944 set. 12. Pincherle Rosselli Amelia

Cividalli Gualtiero; D'Ancona Cividalli Maria 4 Manoscritto.

1.5.5 f. Lettera: Amelia Pincherle Rosselli a Maria Cividalli, Larchmont, 1944 nov. 3. Pincherle Rosselli Amelia

D'Ancona Cividalli Maria 1 Manoscritto.

1.5.5 g. Lettera: Amelia Pincherle Rosselli a Piero (?), Larchmont, 1945 mag. 10. Pincherle Rosselli Amelia

Piero (?) 1 Manoscritto.

1.6. Amelia Pincherle Rosselli a Giorgina Zabban, docc. 3 / cc. 5, 1930 set. 4 - 1931 mar. 14

Lettere di Amelia Pincherle Rosselli a Giorgina Zabban (zia Gì). Un telegramma e due manoscritti. Contiene 2 buste postali.

1.6.6 a. Lettera: Amelia Pincherle Rosselli a Giorgina Zabban, Londra, 1930 set. 4.

19

Pincherle Rosselli Amelia Zabban Giorgina Livorno 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.6.6 b. Telegramma: Amelia Pincherle Rosselli a Giorgina Zabban, Parigi, 1931 mar. 13. Pincherle Rosselli Amelia

Zabban Giorgina Firenze 1

1.6.6 c. Lettera: Amelia Pincherle Rosselli a Giorgina Zabban, Parigi, 1931 mar. 14. Pincherle Rosselli Amelia

Zabban Giorgina Roma 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.7. Lettera: Amelia Pincherle Rosselli a un destinatario non identificato, Firenze, 1947 mag. 14. Pincherle Rosselli Amelia

Non identificato 4 Manoscritto. Parla di Giustino Fortunato. Il documento è presente in 2 copie.

1.8. Lettera: John Rosselli a Carlo Francovich, Brighton, 1977 giu. 13. Rosselli John

Francovich Carlo 2 Manoscritto.

1.9. Lettera: Nello Rosselli a Amelia Pincherle Rosselli e Maria Todesco Rosselli (?), Palermo, 1927 lug. 3. Rosselli Nello

[Pincherle Rosselli Amelia]; [Todesco Rosselli Maria] 10 Manoscritto. In allegato: Fotocopia dell'articolo "Bocca della verità. Il caso Rosselli", in «Camicia rossa», Roma, 14 maggio 1928, c. 1; Fotocopia di uno scritto di Nello Rosselli, "Storia d'Italia o della libertà", s.d., ms., cc. 5. Scritta dal carcere di Palermo prima del confino a Ustica. Il numero di carte comprende gli allegati.

1.10. Gaetano Salvemini a Nello Rosselli, docc. 2 / cc. 3, 1930 nov. 12 - dic. 17

Due lettere di Gaetano Salvemini a Nello Rosselli. Manoscritti. I documenti sono in copia fotostatica.

1.10.10 a. Lettera: Gaetano Salvemini a Nello Rosselli, Parigi, 1930 dic. 17. Salvemini Gaetano

Rosselli Nello 1 Manoscritto.

1.10.10 b. Lettera: Gaetano Salvemini a Nello Rosselli, Parigi, 1930 nov. 12. Salvemini Gaetano

Rosselli Nello 2 Manoscritto. Nel margine superiore sinistro si legge "Confidenziale".

2. "Ernesto Rossi, Lussu, Parri ecc. a John Rosselli", docc. 34 / cc. 39

Lettere di Camilla Bassanesi, Francesco Fancello, Emilio Lussu, Ferruccio Parri, Ernesto Rossi e Alberto

20

Tarchiani a John Rosselli. Il nucleo di lettere più corposo è inviato da Ernesto Rossi. Manoscritti e dattiloscritti. Contiene 3 buste postali.

1945 lug. 27 - 1969 feb. 14

2.1. Lettere: Francesco Fancello a John Rosselli, Roma, 1949 ott. 20. Fancello Francesco

Rosselli John 1 Manoscritto.

2.2. Emilio Lussu, docc. 5 / cc. 6, 1949 dic. 13 - 1969 feb. 14

Emilio Lussu a John Rosselli Manoscritti.

2.2.2 a. Lettera: Emilio Lussu a John Rosselli, Roma, 1949 dic. 13. Lussu Emilio

Rosselli John 1 Manoscritta. Senato della Repubblica.

2.2.2 b. Lettera: Emilio Lussu a John Rosselli, Roma, 1950 feb. 28. Lussu Emilio

Rosselli John 2 Manoscritta. Senato della Repubblica.

2.2.2 c. Lettera: Emilio Lussu a John Rosselli, Roma, 1950 mar. 30. Lussu Emilio

Rosselli John 1 Manoscritta. Senato della Repubblica.

2.2.2 d. Lettera: Emilio Lussu a John Rosselli, Roma, 1966 feb. 12. Lussu Emilio

Rosselli John 1 Manoscritta. Senato della Repubblica.

2.2.2 e. Biglietto: Emilio Lussu a John Rosselli, Roma, 1969 feb. 14. Lussu Emilio

Rosselli John 1 Manoscritta. Emilio Lussu, Via Cugia 14, Cagliari, e Piazza Adriana 10, Roma.

2.3. Ferruccio Parri, docc. 2 / cc. 3, 1947 gen. 10 - 1949 ott. 20

Due lettere di Ferruccio Parri a John Rosselli Manoscritti. Contiene 1 busta postale.

2.3.3 a. Biglietto: Ferruccio Parri a John Rosselli, Roma, 1947 gen. 10. Parri Ferruccio

Rosselli John 1 Manoscritta.

2.3.3 b. Lettera: Ferruccio Parri a John Rosselli, Roma, 1949 ott. 20. Parri Ferruccio

Rosselli John 2 Manoscritta. In allegato: Ritaglio dal «Corriere della Sera», contenente il necrologio per la morte di Marion Cave Rosselli; Busta postale.

21

2.4. Lettera: Camilla Restellini Bassanesi a John Rosselli, Roma, 1954 ago. 26.

Restellini Bassanesi Camilla Rosselli John 1 Dattiloscritto.

2.5. Ernesto Rossi, docc. 23 / cc. 26, 1950 set. 11 - 1966 apr. 5

Lettere di Ernesto Rossi a John Rosselli. Una parte delle lettere riguarda la conservazione delle carte di Carlo Rosselli e Giustizia e libertà, Gaetano Salvemini ed altri esponenti dell'antifascimo italiano, nonché la pubblicazione di loro scritti.

Manoscritti e dattiloscritti. 2.5.5 a. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1950 set. 11.

Rossi Ernesto Rosselli John Londra 1 Dattiloscritta con firma autografa. Prof. Ernesto Rossi, Piazza Stefano Jacini 32, Roma

2.5.5 b. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1955 lug. 13. Rossi Ernesto

Rosselli John Manchester 1 Dattiloscritta con firma autografa.

2.5.5 c. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1955 lug. 26. Rossi Ernesto

Rosselli John Manchester 1 Dattiloscritta con firma autografa.e appunti manoscritti.

2.5.5 d. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1955 ago. 10. Rossi Ernesto

Rosselli John 1 Dattiloscritta con formula di congedo manoscritta e firma autografa.

2.5.5 e. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1955 ago. 19. Rossi Ernesto

Rosselli John Manchester 1 Dattiloscritta con formula di congedo manoscritta e firma autografa.

2.5.5 f. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1955 ott. 5. Rossi Ernesto

Rosselli John 2 Dattiloscritta.

2.5.5 g. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1955 nov. 23. Rossi Ernesto

Rosselli John Manchester 1 Dattiloscritta con formula di congedo e nota manoscritte e firma autografa.

2.5.5 h. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1956 dic. 12. Rossi Ernesto

Rosselli John Londra 1 Dattiloscritta con firma autografa.

2.5.5 i. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1957 mag. 28. Rossi Ernesto

Rosselli John Londra

22

1 Dattiloscritta con firma autografa.

2.5.5 j. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, [Roma], 1958 mag. 21. Rossi Ernesto

Rosselli John 2 Manoscritta. Prof. Ernesto Rossi, Piazza Stefano Jacini 32, Roma

2.5.5 k. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, [Roma], 1960 mar. 21. Rossi Ernesto

Rosselli John Londra 1 Manoscritta. Prof. Ernesto Rossi, Piazza Stefano Jacini 32, Roma.

2.5.5 l. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1960 nov. 9. Rossi Ernesto

Rosselli John Londra 1 Dattiloscritta con firma autografa. Prof. Ernesto Rossi, Piazza Stefano Jacini 32, Roma.

2.5.5 m. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1960 dic. 11. Rossi Ernesto

Rosselli John Londra 1 Dattiloscritta con firma autografa. Prof. Ernesto Rossi, Piazza Stefano Jacini 32, Roma.

2.5.5 n. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, [Roma], 1961 mar. 19. Rossi Ernesto

Rosselli John Londra 1 Dattiloscritta con firma autografa.

2.5.5 o. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1961 mag. 17. Rossi Ernesto

Rosselli John Londra 1 Dattiloscritta con firma autografa e nota manoscritta. Prof. Ernesto Rossi, Piazza Stefano Jacini 32, Roma.

2.5.5 p. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1961 mag. 30. Rossi Ernesto

Rosselli John Londra 1 Dattiloscritta con firma autografa e nota manoscritta. Prof. Ernesto Rossi, Piazza Stefano Jacini 32, Roma.

2.5.5 q. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Terminillo, 1961 ago. 8. Rossi Ernesto

Rosselli John 1 Manoscritta. Prof. Ernesto Rossi, Piazza Stefano Jacini 32, Roma.

2.5.5 r. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1962 apr. 9. Rossi Ernesto

Rosselli John Londra 1 Dattiloscritta con firma autografa. Prof. Ernesto Rossi, Piazza Stefano Jacini 32, Roma.

2.5.5 s. Biglietto: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1962 nov. 27. Rossi Ernesto

23

Rosselli John 1 Manoscritto.

2.5.5 t. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, [Roma], 1963 gen. 6. Rossi Ernesto

Rosselli John Londra 1 Dattiloscritta con firma autografa.

2.5.5 u. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1963 giu. 9. Rossi Ernesto

Rosselli John Londra 1 Dattiloscritta con firma autografa.

2.5.5 v. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1964 set. 5. Rossi Ernesto

Rosselli John Brighton 3 Dattiloscritta con firma autografa.

2.5.5 w. Lettera: Ernesto Rossi a John Rosselli, Roma, 1966 apr. 5. Rossi Ernesto

Rosselli John Brighton 1 Dattiloscritta con firma autografa. Prof. Ernesto Rossi, Piazza Stefano Jacini 32, Roma.

2.6. Alberto Tarchiani, docc. 2 / cc. 2, 1945 lug. 27 - set. 8

Due lettere di Alberto Tarchiani, ambasciatore italiano a Washington, a John Rosselli. Manoscritti. Si conservano anche le buste postali.

2.6.6 a. Lettera: Alberto Tarchiani a John Rosselli, Washington, 1945 lug. 27. Tarchiani Alberto

Rosselli John Larchmont 1 Manoscritta. Italian Embassy, Washington. In allegato: Busta postale.

2.6.6 b. Lettera: Alberto Tarchiani a John Rosselli, Washington, 1945 set. 8. Tarchiani Alberto

Rosselli John Larchmont 1 Manoscritta. Italian Embassy, Washington. In allegato: Busta postale.

3. Alberto Tarchiani a Max Ascoli, docc. 3 / cc. 10

Tre lettere di Max Ascoli a Alberto Tarchiani. Dattiloscritti. La lettera del 26 dicembre 1943 è in lingua inglese. Contiene 1 busta postale.

1943 ott. 16 - dic. 26 3.1. Lettera: Alberto Tarchiani a Max Ascoli, Napoli, 1943 ott. 16.

Tarchiani Alberto Ascoli Max 2 Dattiloscritta.

24

3.2. Lettera: Alberto Tarchiani a Max Ascoli, Napoli, 1943 dic. 14. Tarchiani Alberto

Ascoli Max 3 Dattiloscritta.

3.3. Lettera: Alberto Tarchiani a Max Ascoli, Napoli, 1943 dic. 26. Tarchiani Alberto

Ascoli Max 5 Inglese. Dattiloscritta.

2. DOCUMENTI PERSONALI, 1918 - 1960 MAR. 22

Contenuto. Documentazione relativa a vari aspetti e momenti della vita di Carlo Rosselli: carte relative ai suoi studi e alla sua contabilità, documenti concernenti il processo del Tribunale penale di Savona in cui egli è imputato con l'accusa di complicità nella fuga di Turati, ritagli di stampa di e sul soggetto produttore, fotografie che documentano la storia personale e familiare. Il livello ha una consistenza di 4 fascicoli.

Consultabilità. Consultabile in base alle vigenti normative archivistiche.

Busta III (fascc. 1-3) e busta IV (fasc. 4).

Sala Archivio.

1. Carte varie, docc. 9 / cc. 136

Documenti di varia tipologia tra cui si ricordano i Programmi degli studi del Regio Istituto di scienze sociali Cesare Alfieri (1918-1919) e un taccuino contenente annotazioni contabili di Carlo Rosselli (marzo 1931-aprile 1937). Contiene anche un taccuino intitolato Libro della rimembranza, scritto da persona non identificata, che ripercorre la vita dei fratelli Rosselli. Manoscritti e materiale a stampa. Una parte dei documenti è stata donata da Paola Rosselli Forti in data 9 ottobre 1995.

1918 - [1937]

2. Documenti relativi al Processo di Savona, docc. 6 / cc. 43

Partecipazione del Tribunale di Savona ai difensori del giorno fissato per il dibattimento del processo contro Carlo Rosselli, 5 agosto 1927, notificato ad Ilario Tarchiani l'8 agosto 1927; lettera di Carlo Rosselli a [Ilario Tarchiani], 12 agosto 1927; sentenza del Tribunale penale di Savona nella causa contro Filippo Turati, Alessandro Pertini, Carlo Rosselli, Lorenzo Dabove, Emilio Ameglio, Francesco Spirito, Italo Oxilia, Giacinto Boyancè, Ettore Albini, 14 settembre 1927; telegramma di Amelia Pincherle Rosselli a Ilario Tarchiani, Colle Isarco, 15 settembre 1927; telegramma di Nello e Maria Rosselli, Ustica, 15 settembre 1927; Ministero dell'interno, «Bollettino delle Ricerche», Supplemento dei sovversivi, a. XX, n. 1, Roma, 12 gennaio 1932. Manoscritti e dattiloscritti. Carte donate da Ilario Tarchiani. Ciascun documento, ad eccezione del «Bollettino delle Ricerche», è presente anche in copia fotostatica.

1927 ago. 5 - 1932 gen. 12

3. Ritagli di stampa, docc. 24 / cc. 31

Louis Meyer, Un entretien avec un combattant de l'armée républicaine spagnole, da giornale non identificato; Inez Robb, Rosselli's Widow Hopes for Justice at Last, «Sunday Mirror», 28 gennaio 1945; Panfilo Gentile, Rosselli, «Corriere d'informazione», 21-22 marzo1960; lettera di Frank del «Guardian», Londra, 2 dicembre 1976, cui sono allegati i

25

seguenti ritagli dal «Manchester Guardian»: "Legal" Repression in Italy e The Fascist Regime in Italy. "Legal" Repression Continues, entrambi 15 aprile 1933, e Italy Under the Fascists. Signor Rosselli's Charges, 3 giugno 1933. Contiene un sottofascicolo con ritagli relativi al processo di Parigi contro la Cagoule (ottobre-novembre 1948). Materiale a stampa e dattiloscritti. Contiene 3 buste postali, non incluse nel numero delle carte.

1933 apr. 15 - 1960 mar. 22 Contiene una lettera datata 3 dicembre 1976, cui sono allegati ritagli dal «Manchester Guardian».

3. Processo di Parigi, docc. 18 / cc. 21, 1948 ott. 12 - nov. 30

Ritagli sul processo di Parigi contro la Cagoule (ottobre-novembre 1948) dai seguenti periodici: «Combat», «Le Figaro», «Le Monde», «Le Populaire»; lettera di V. De Moro Giafferri a [Marion Cave Rosselli], Parigi, 30 novembre 1948;

Materiale a stampa e un dattiloscritto. Contiene 3 buste postali, non incluse nel numero delle carte.

4. Fotografie

Fotografie di Carlo, Nello, Amelia, Marion, e di altri componenti e amici della famiglia Rosselli. Le foto che ritraggono Carlo coprono il periodo dall'infanzia agli anni Trenta, passando per l'esperienza della Prima guerra mondiale ed il confino. Fotografie.

s.d.

3. SCRITTI, 1921 - 1933 MAR. 16

Storia archivistica. Le carte contenute nel fascicolo 3 e 4 sono state donate rispettivamente da Costanzo Casucci e da Paola Rosselli Forti (quest'ultime in data 9 ottobre 1995). Contenuto. Testi scritti da Carlo Rosselli in diversi momenti della sua vita e su argomenti vari: le due tesi di laurea da lui conseguite rispettivamente presso l'Istituto Cesare Alfieri di Firenze e presso l'Università di Siena, relative ad aspetti del sindacalismo; la prima stesura dattiloscritta di "Socialismo liberale", realizzata durante il confino di Lipari; il testo di una conferenza tenuta a Londra nel 1933 relativa alla politica estera fascista; appunti di storia politica e sindacale e di economia politica.

Il livello ha una consistenza di 3 fascicoli e un documento fuori fascicolo.

Consultabilità. Consultabile in base alle vigenti normative archivistiche.

Busta III (fasc. 1) e busta V (fascc. 2-4).

Sala Archivio.

1. Tesi di laurea, docc. 2

Tesi di laurea in scienze politiche e in giurisprudenza, discusse da Carlo Rosselli rispettivamente nel 1921, presso l'Istituto superiore di scienze sociali Cesare Alfieri di Firenze, e nel 1923, presso l'Università di Siena. Dattiloscritti rilegati. La consistenza del fascicolo è di pp. 432.

1921 - 1923 1.1. Tesi di laurea: Carlo Rosselli, "Il sindacalismo", Firenze, 1921.

Rosselli Carlo 302 Tesi di laurea in scienze politiche discussa il 4 luglio 1921 presso l'Istituto superiore di scienze sociali Cesare Alfieri, relatore Riccardo Dalla Volta. Dattiloscritto rilegato. Si conserva anche una copia fotostatica della tesi (anch'essa di pp. 302).

26

1.2. Tesi di laurea: Carlo Rosselli, "Prime linee di una teoria economica dei sindacati operai", Siena, 1923. "Prime linee di una teoria economica dei sindacati operai"

Rosselli Carlo 130 Tesi di laurea in giurisprudenza discussa il 9 luglio 1923 presso l’Università di Siena. Dattiloscritto rilegato.

2 . Saggio: Prima stesura di "Socialismo liberale", [post 1927 dic.] - [1930]. "Socialismo liberale"

Rosselli Carlo Scritto durante il confino a Lipari e pubblicato a Parigi nel 1930. 94 Prima stesura del testo di Carlo Rosselli scritto durante il confino ed edito a Parigi nel 1930. Si articola nei seguenti capitoli: Il sistema "marxista"; Dal marxismo al revisionismo; Marxismo e revisionismo in Italia; Conclusione del revisionismo; il superamento di Marx; Socialismo liberale; La lotta per la libertà; Per un nuovo socialismo. Dattiloscritto.

3. Conferenza sulla politica estera fascista, tenuta a Londra nel 1933, docc. 3 / cc. 28

C. Rosselli, The Foreign Policy of Fascist Italy, testo della conferenza tenuta presso il Royal Institute of International Affairs (Chatam House), il 16 marzo 1933, in lingua inglese; «New Chronicle», 12 gennaio 1933, contenente un'intervista a Mussolini alla quale fa cenno Rosseli nella sua conferenza; lettera di Costanzo Casucci a Carlo Francovich, Roma, 20 settembre 1984, ds. con annotazioni ms. di [M. G. Bencistà], con la quale lo studioso accompagna l'invio di tale documentazione perché sia conservata presso l'ISRT. Materiale a stampa e dattiloscritti. Le carte, tutte in copia fotostatica, sono state donate da Costanzo Casucci. La conferenza è stata pubblicata con il titolo La politica estera dell'Italia fascista in «Il Mulino», n. 2 (1984), pp. 241-261, preceduta dal saggio di Casucci La politica estera dell'Italia fascista nel giudizio di Carlo Rosselli, pp. 231-240.

1933 gen. 12 - mar. 16 Contiene una lettera di Costanzo Casucci a Carlo Francovich datata 20 settembre 1984.

4. Appunti su letture e questioni diverse, docc. 5 / cc. 153

Appunti di Carlo Rosselli su vari argomenti di storia politica e sindacale e di economia politica. Si conservano anche delle annotazioni relative ad episodi di vita militare durante la Prima guerra mondiale. Manoscritti. Fascicolo consegnato da Paola Forti Rosselli in data 9 ottobre 1995. Proviene dall'inserto "Appunti e documenti di Carlo Rosselli - 1 lettera di G. Fortunato (1926), 3 lettere di E. Artom (1922)".

s.d.

4. GUERRA DI SPAGNA, 1936 LUG. 31 - 1956 MAG. 10

Storia archivistica. Le carte contenute nel fascicolo 2 sono state consegnato da Paola Rosselli Forti il 9 ottobre 1995; quelle del fascicolo 4 sono state donate da Umberto Marzocchi. Contenuto. Documenti relativi alla partecipazione della Colonna italiana alla guerra civile spagnola: lettere e appunti di Carlo Rosselli, ritagli di stampa, periodici e documenti relativi alle operazioni militari.

Il livello ha una consistenza di 4 fascicoli.

Consultabilità. Consultabile in base alle vigenti normative archivistiche.

Bibliografia. P. Bagnoli,Una famiglia nella lotta. Carlo, Nello, Amelia e Marion Rosselli: dalle carte dell'archivio dell'Istituto storico della resistenza in Toscana, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007.

Busta V.

27

Sala Archivio.

1. "Articoli e documenti sulla partecipazione italiana (Colonna Rosselli) alla Guerra di Spagna", docc. 21 / cc. 47

Ritagli di articoli pubblicati su «Giustizia e libertà», contenenti resoconti delle operazioni militari in Spagna (tra questi, la relazione di Angelo Monti sulla battaglia di Almudevar); opuscolo pubblicato nell'ottobre 1936 col titolo "La colonna italiana in Spagna" (raccolta completa degli articoli pubblicati su «Giustizia e libertà» a firma di "La siglia marciante", cioè di Umberto Calosso); documenti relativi alla partecipazione degli antifascisti italiani alle operazioni militari, tra cui l'atto costitutivo della Colonna italiana di Barcellona delle Milizie antifasciste rivoluzionarie (17 agosto 1936) e l'annuncio dell'abbandono della sezione italiana operante sul fronte aragonese a causa dei contrasti con il Comitato anarchico italiano (dicembre 1936); alcuni numeri di «Giustizia e libertà e di altri periodici. Alcuni documenti sono stati pubblicati da P. Bagnoli in Una famiglia nella lotta. Carlo, Nello, Amelia e Marion Rosselli: dalle carte dell'archivio dell'Istituto storico della resistenza in Toscana, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007. Consegnato da Paola Forti Rosselli il 9 ottobre 1995. Sulla coperta si legge "Fascicolo proveniente dall'inserto "Lettere di Carlo e articoli dalla Spagna". I ritagli di giornale, i documenti e le pagine dell'opuscolo "La colonna italiana in Spagna" sono incollati su fogli di quadernone ad anelli, sui quali si trovano alcune informazioni manoscritte circa i documenti stessi.

1936 lug. 31 - 1956 mag. 10

2. "Lettere di Carlo Rosselli dalla Spagna o riguardanti la Spagna", docc. 19 / cc. 31

Trascrizione di lettere di Carlo Rosselli ad Alberto Cianca, Antonio Cieri ed altri destinatari non specificati. Sul foglio che precede le trascrizioni si trovano, ad opera di persona non identificata, il titolo "Lettere di Carlo Rosselli dalla Spagna o riguardanti la Spagna" e la scritta "sono tutte quelle che si sono potute raccogliere tra i compagni suoi - Non sono ancora (10 agosto 1937) quelle dirette alla moglie". Le lettere sono state parzialmente pubblicate da P. Bagnoli in Una famiglia nella lotta. Carlo, Nello, Amelia e Marion Rosselli: dalle carte dell'archivio dell'Istituto storico della resistenza in Toscana, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007. Dattiloscritti. Consegnato da Paola Forti Rosselli il 9 ottobre 1995. Sulla coperta si legge "Fascicolo proveniente dall'inserto "Lettere di Carlo e articoli dalla Spagna". Dalla numerazione progressiva delle pagine della trascrizione si deduce che originariamente vi dovevano essere altre lettere. La trascrizione è presente anche in copia fotostatica, di cc. 29.

1936 set. 5 - 1937 gen. 24 2.1. Lettera: Carlo Rosselli a Alberto Cianca, [1936] set. 5.

Rosselli Carlo Cianca Alberto 1 Trascrizione dattiloscritta.

2.2. Lettera: Carlo Rosselli a Alberto Cianca, Fronte Aragona, [1936] set. 8. Rosselli Carlo

Cianca Alberto 1 Trascrizione dattiloscritta.

2.3. Lettera: Carlo Rosselli a un mittente non specificato, [1936] set. 16. Rosselli Carlo 1 Trascrizione dattiloscritta.

2.4. Lettera: Carlo Rosselli a "Mag.", [1936] set. 19. Rosselli Carlo Mag. 1 Trascrizione dattiloscritta.

2.5. Lettera: Carlo Rosselli a Alberto Cianca, [1936] ott. 18. Rosselli Carlo Cianca Alberto 1 Trascrizione dattiloscritta.

2.6. Lettera: Carlo Rosselli a Antonio Cieri, 1936 ott. 21. Rosselli Carlo

28

Cieri Antonio 1 Trascrizione dattiloscritta. In testa alla trascrizione si legge. "Tra le carte di Cieri, foglietto di taccuino".

2.7. Lettera: Carlo Rosselli a Antonio Cieri, 1936 ott. 30. Rosselli Carlo

Cieri Antonio 2 Trascrizione dattiloscritta. Hotel Continental Barcelona. In testa alla trascrizione si legge. "Tra le carte di Cieri, foglietto di taccuino".

2.8. Lettera: Carlo Rosselli a Antonio Cieri, 1936 nov. 3. Rosselli Carlo Cieri Antonio 1 Trascrizione dattiloscritta. In testa alla trascrizione si legge. "Tra le carte di Cieri, foglietto di taccuino".

2.9. Lettera: Carlo Rosselli a Antonio Cieri, 1936 nov. 9. Rosselli Carlo Cieri Antonio 2 Trascrizione dattiloscritta. In testa alla trascrizione si legge. "Tra le carte di Cieri, foglietto di taccuino".

2.10. Lettera: Carlo Rosselli a Alberto Cianca, [1936] nov. 9. Rosselli Carlo Cianca Alberto 1 Trascrizione dattiloscritta. In allegato: Istruzioni per il reclutamento, s.d., c. 1.

2.11. Lettera: Carlo Rosselli a un mittente non specificato, [1936 nov.] 13. Rosselli Carlo 1 Trascrizione dattiloscritta.

2.12. Lettera: Carlo Rosselli a un mittente non specificato, 1936 nov. 15. Rosselli Carlo 2 Trascrizione dattiloscritta.

2.13. Lettera: Carlo Rosselli a Alberto Cianca, [1936] dic. 8. Rosselli Carlo Cianca Alberto 1 Trascrizione dattiloscritta.

2.14. Lettera: Carlo Rosselli a Alberto Cianca, 1936 dic. 13. Rosselli Carlo Cianca Alberto 3 Francese. Trascrizione dattiloscritta.

2.15. Lettera: Carlo Rosselli a Alberto Cianca, [1936] dic. 14. Rosselli Carlo Cianca Alberto 1 Trascrizione dattiloscritta.

2.16. Lettera: Carlo Rosselli a Alberto Cianca, [1936] dic. 19. Rosselli Carlo Cianca Alberto 1 Trascrizione dattiloscritta.

2.17. Lettera: Carlo Rosselli a Alberto Cianca, [1936] dic. 22. Rosselli Carlo Cianca Alberto 1 Trascrizione dattiloscritta.

2.18. Lettera: Carlo Rosselli a Alberto Cianca, [1936] dic. 27.

29

Rosselli Carlo Cianca Alberto 1 Trascrizione dattiloscritta.

2.19. Lettera: Carlo Rosselli ai compagni, Parigi, 1937 gen. 24. Rosselli Carlo

Cari compagni 4 Trascrizione dattiloscritta.

3. "Appunti autografi di Carlo Rosselli sulla Spagna", docc. 3 / cc. 3

Appunti di Carlo Rosselli sull'esperienza di Spagna, datati 5 ottobre, 15 ottobre e 30 novembre 1936 (incompleti). Manoscritti. Consegnato da Paola Forti Rosselli il 9 ottobre 1995. Sulla coperta si legge "Fascicolo proveniente dall'inserto "Lettere di Carlo e articoli dalla Spagna".

1936 ott. 5 - nov. 30

4. Lettere di Carlo Rosselli relative alle dimissioni dal Comando della Sezione Italiana, docc. 3 / cc. 6

Lettere di Carlo Rosselli del dicembre 1936, con le quali presenta le sue dimissioni definitive dal Comando della Sezione italiana e discute la ricollocazione dei compagni dimissionari. Dattiloscritti, uno dei quali con aggiunta manoscritta. Carte in copia fotostatica, donate da Umberto Marzocchi. Di ciascuna delle tre lettere è presente una trascrizione dattiloscritta. La lettera ai compagni del Comitato politico misto della Sezione italiana è stata pubblicata in Carlo Rosselli, Oggi in Spagna, domani in Italia, Torino, Einaudi, 1967.

1936 dic. 6 - 13 4.1. Lettera: Carlo Rosselli ai compagni del Comitato politico misto della Sezione italiana, Castillo de San Luis, 1936 dic. 6.

Rosselli Carlo Colonna Ascaso. Sezione italiana. Comitato politico misto 2 Dattiloscritto. Pubblicata in Carlo Rosselli, Oggi in Spagna, domani in Italia, Torino, Einaudi, 1967.

4.2. Lettera: Carlo Rosselli al Comando della Divisione Francisco Ascaso, Castillo de San Luis, 1936 dic. 13. Rosselli Carlo

Divisione Ascaso. Comando Castillo Alto de San Juan 2 Dattiloscritto. Post scriptum autografo manoscritto.

4.3. Lettera: Carlo Rosselli ai compagni Jover e Vivanco presso il Quartier generale della Divisione Francisco Ascaso, Castillo de San Luis, 1936 dic. 13.

Rosselli Carlo Jover; Bivanco Presso il Quartier generale della Divisione Ascaso Castillo de Angiolillo 2 Dattiloscritto.

5. MARION ROSSELLI, 1923 GEN. 24 - 1949 DIC. 18

Storia. Nasce nel 1896 da una famiglia quacchera di Uxbridge. I genitori sono maestri di scuola; Marion è l’unica di 5 figli a ricevere un’educazione universitaria: grazie ad una borsa di studio frequenta la St.

30

Paul Girls’ School ad Hammersmith e poi il Bedford College a Londra, dove si laurea. Attratta dallo studio delle lingue e culture straniere, nel 1918 ottiene una borsa di studio per trascorrere alcuni mesi a Firenze in preparazione del diploma di master. Si stabilisce nella città toscana nell’autunno del 1919. E’ affascinata dall’Italia anche per motivi politici: sulle orme del padre, socialista attivo, si appassiona alle vicende del movimento operaio. Tuttavia dopo un primo periodo di entusiasmo, durante il quale frequenta le riunioni dei socialisti e segue con interesse le occupazioni delle fabbriche e delle terre, assiste alla nascita fascismo, alla sconfitta dei partiti di sinistra, al collasso dell’Italia liberale. Nel 1921 all’Istituto Britannico di Firenze conosce Gaetano Salvemini, che diviene per lei un punto di riferimento umano e politico. Nel 1923 il professore la introduce nel Circolo di Cultura, che inizia a frequentare con assiduità. L’incontro con questo ambiente segna un momento di svolta sia dal punto di vista politico - partecipa attivamente alle vicende del Circolo fino alla sua distruzione da parte dei fascisti, diventa affiliata dell’Italia Libera, aderisce al «Non mollare», lavora come intermediaria tra Salvemini in esilio e i suoi compagni a Firenze - nonché da un punto di vista affettivo, dal momento che conosce e si innamora di Carlo Rosselli.

Già nel 1925 Marion e Carlo vorrebbero sposarsi; tuttavia, di fronte alle resistenze di Amelia Rosselli, madre di Carlo, egli accetta di rimandare le nozze di un anno: decisione accolta da Marion con amarezza. Infine il 25 luglio 1926 i due si sposano con rito civile nel Municipio di Genova. Si stabiliscono a Milano, danno le dimissioni dai rispettivi incarichi all’università e si dedicano a tempo pieno all’attività antifascista.

Nel dicembre 1926 Carlo è arrestato per aver organizzato la fuga di Turati e Pertini dall'Italia. Marion, incinta del primo figlio e sotto sorveglianza da parte della polizia fascista, si batte per ottenere il rilascio del marito. Si trasferisce a Savona per stargli vicino e per assistere al processo. Intanto l’8 giugno 1927 nasce John, detto Mirtillino; Marion manifesta già seri disturbi cardiaci che la segneranno negli anni a venire. In seguito alla condanna di Carlo a 5 anni di confino, Marion e il figlio lo raggiungono a Lipari; approfittando del passaporto britannico che le consente di viaggiare all’estero, lei lo aiuta nei suoi progetti di fuga. Dopo alcuni tentativi, Carlo riesce a fuggire dall’isola il 27 luglio 1929, insieme a Lussu e Fausto Nitti. La reazione del regime non si fa attendere: Marion e Nello Rosselli sono arrestati nei rispettivi luoghi di villeggiatura con l'accusa di complicità nella fuga di Rosselli. La donna è condotta nel carcere di Aosta, ma in considerazione delle sue condizioni - è incinta e ha con sé un bambino piccolo - le è consentito di alloggiare in albergo con il piccolo John; grazie alle campagne di protesta organizzate dagli esuli a Parigi e dalla stampa inglese, il 15 viene liberata per ordine di Mussolini e può raggiungere il marito a Parigi.

Nella capitale francese Marion partorisce la figlia Amelia (Melina) nel 1930 e il terzo figlio, Andrea (Aghi), nel 1931. Affaticata dalle gravidanze e tormentata da una salute ormai compromessa, soffre la solitudine e le prolungate assenze del marito, tutto preso dall’attività politica. Anche negli anni successivi, costretta a letto da lunghe convalescenze, si affliggerà per l’isolamento e per l’impossibilità di azione.

Dopo l’uccisione di Carlo e Nello nel giugno 1937, Marion rimane a Parigi, mentre Amelia Rosselli e la cognata Maria con i figli (eccetto Silvia) alla fine del 1937 si trasferiscono in Svizzera e nell’estate del 1938 in Inghilterra, a Quainton nel Buckinghamshire. Nei due anni successivi Marion alterna soggiorni in Inghilterra, dalla suocera e dalla cognata, a permanenze più lunghe in Francia, prima a Parigi e poi, dal gennaio 1940, a Nantes dove è ospite di Françoise Joxe. E’ qui che viene colpita da un ictus, che le paralizza parzialmente il corpo.

Con lo sfondamento delle linee francesi da parte dei tedeschi, decide di scappare dalla Francia e il 9 giugno 1940, con l’aiuto dei Joxe, lascia Nantes per il Buckinghamshire. Ma anche l’Inghilterra è a rischio invasione, ed Amelia Rosselli convince Maria – Marion gravemente malata non può che seguirle – ad andare negli Stati Uniti. Ottenuti i visti grazie all’intervento di Max Ascoli, partono nell’agosto 1940 alla volta di New York, dove ricevono una calorosa accoglienza da parte degli esuli italiani e si stabiliscono nel sobborgo di Larchmont. Nonostante ala precarietà della sua salute ed una forte inquietudine esistenziale, Marion segue ancora con interesse le vicende politiche italiane, mantiene

31

contatti con gli esuli antifascisti e tiene vivo il ricordo del marito. Nel 1945 subisce un altro ictus; si cura in Florida lasciando i figli alla nonna. I Rosselli fanno ritorno a Firenze nel luglio 1946, ma Marion non vi si ambienta e nell’aprile 1947decide di tornare a Londra. Muore il 13 ottobre 1949 all’ospedale londinese di West Isleworth, a 52 anni.

Storia archivistica. La documentazione è stata donata da John Rosselli in data non conosciuta; nel corso degli anni Novanta è stata integrata dalle carte consegnate da Paola Rosselli Forti, figlia di Nello.

Contenuto. Documenti di Marion Cave, moglie di Carlo Rosselli. La maggior parte della serie è costituita dalla corrispondenza, scambiata con mittenti vari; si conservano inoltre il diploma di laurea, scritti e discorsi radiofonici. Contiene inoltre un fascicolo relativo alla pubblicazione in inglese di un libro con scritti di Carlo dal titolo "Azione e carattere. Scritti politici e autobiografici" (mai avvenuta) e lettere di condoglianze inviate al figlio John per la morte della madre.

Il livello ha una consistenza di 5 fascicoli e 1 documento fuori fascicolo.

Consultabilità. Consultabile in base alle vigenti normative archivistiche

Fonti collegate. Istituto storico della Resistenza in Toscana, Archivi di Giustizia el Libertà, subfondo John Rosselli.

Busta VI.

Sala Archivio.

1 . Diploma: Diploma di laurea di Marion Rosselli, Londra, 1923 gen. 24. Università di Londra

1 Documento rilasciato dall'Università di Londra che attesta che Marion Cave, frequentante il Bedford College, ha ottenuto la laurea in "Master of Arts". Sul r. si trovano scritta e timbro del Consolato britannico a Parigi, 12 ottobre 1938; sul v. si trova il visto del Consolato d'Italia in Londra , Londra, 11 giugno 1924.

2. Lettere di Marion Rosselli a vari, docc. 23 / cc. 38

Lettere di Marion Rosselli a Allen, Vincent De Moro Giafferri, Giuseppe Nitti, Lisa Sergio, Valentina Sforza, Raymond Swing, Giorgina Zabban, e ai giornali «The New York Times» e «PM». Manoscritti, dattiloscritti e materiale a stampa. Alcune lettere sono accompagnate da una fascetta con informazioni manoscritte sul destinatario, probabilmente per mano di John Rosselli. Contiene 10 buste postali.

1927 set. 7 - 1945 mag. 15 2.1. Lettera: Marion Rosselli a Allen, Larchmont, 1944 nov. 13.

Rosselli Marion Allen 1 Inglese. Dattiloscritta.

2.2. Lettera: Marion Rosselli a Vincent De Moro Giafferri, Larchmont, 1945 mag. 15. Rosselli Marion

De Moro Giafferri Vincent 1 Francese. Dattiloscritta.

2.3. «The New York Times», docc. 4 / cc. 9, 1944 lug. 28 - nov. 30

Manoscritti, dattiloscritti, materiale a stampa. Le lettere sono indirizzate all'"Editor" del giornale.

2.3.3 a. Lettera: Marion Rosselli al «New York Times», Larchmont, 1944 lug. 28. Rosselli Marion

32

New York Times (The), periodico 5 Inglese. Manoscritta, dattiloscritta, a stampa. La lettera è presente in forma di bozza manoscritta, di minuta dattiloscritta e a stampa, essendo stata pubblicata sul giornale il 3 agosto 1944.

2.3.3 b. Lettera: Marion Rosselli al «New York Times», Larchmont, 1944 ago. 4. Rosselli Marion

New York Times (The), periodico 2 Inglese. Dattiloscritta. Sulla lettera si trova l'appunto manoscritto :"Not published. Published instead a long letter of Don Luigi Sturzo".

2.3.3 c. Lettera: Marion Rosselli al «New York Times», Larchmont, 1944 set. 25. Rosselli Marion

New York Times (The), periodico 1 Inglese. Ritaglio di giornale. Pubblicata sul «New York Times» il 2 ottobre 1944.

2.3.3 d. Lettera: Marion Rosselli al «New York Times», Larchmont, 1944 nov. 30. Rosselli Marion

New York Times (The), periodico 1 Inglese. Dattiloscritta.

2.4. Lettera: Marion Rosselli a Giuseppe Nitti, Larchmont, 1944 nov. 19. Rosselli Marion

Nitti Giuseppe 1 Francese. Dattiloscritta. Scritta in francese per via del regolamento di guerra.

2.5. Lettera: Marion Rosselli a «PM» (periodico di New York), Larchmont, 1944 ago. 9. Rosselli Marion

Ross, giornalista di «PM» 2 Dattiloscritta. In allegato: ArticoloThe Rosselli brothers' children speak, ritaglio da «PM», s.d., c. 1.

2.6. Lettera: Marion Rosselli a Lisa Sergio, Larchmont, 1944 nov. 19. Rosselli Marion

Sergio Lisa 1 Dattiloscritta con correzioni manoscritte.

2.7. Lettera: Marion Rosselli a Valentina Sforza, Larchmont, 1944 set. 22. Rosselli Marion

Sforza Valentina 3 Dattiloscritta. In allegato: Lettera di Marion Rosselli a Aldo Garosci, Larchmont, 21 settembbre 1944, ds., cc. 2.

2.8. Lettera: Marion Rosselli a Raymond Swing, [1944 gen. 27]. Rosselli Marion

Swing Raymond 3 Dattiloscritta con correzioni manoscritte. In allegato: Risposta di Raymond Swing a Marion Rosselli, Washington, 16 febbraio 1944, ds., c. 1; Sforza Defends His Acts, ritaglio da giornale in inglese non identificato, 9 dicembre 1944, c. 1; busta postale.

2.9. Giorgina Zabban, docc. 11 / cc. 16, 1927 set. 7 - 1930 giu. 2

33

Contiene una busta (senza relativa lettera) con data del timbro postale: 27 agosto 1927 Lettere di Marion Rosselli a Giorgina Zabban (zia Gì). Una parte delle lettere è scritta durante e dopo il processo di Savona, nel 1927. Manoscritti. Contiene 9 buste postali. Di una di queste (data del timbro postale Colle Isarco 27.08.1927) manca la relativa lettera.

2.9.9 a. Lettera: Marion Rosselli a Giorgina Zabban, Varazze, [1927 set. 7]. Rosselli Marion

Zabban Giorgina Scritta due giorni prima dell'inizio del Processo di Savona. 1 Manoscritta.

2.9.9 b. Lettera: Marion Rosselli a Giorgina e Giulio Zabban, Varazze, 1927 set. 21. Rosselli Marion

Zabban Giorgina; Zabban Giulio Il Frassine (Troghi, Rignano sull'Arno) 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.9.9 c. Lettera: Marion Rosselli a Giorgina Zabban, Varazze, 1927 set. 29. Rosselli Marion

Zabban Giorgina Il Frassine (Troghi, Rignano sull'Arno) 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.9.9 d. Biglietto: Marion Rosselli a Giorgina Zabban, Varazze, 1927 ott. 28. Rosselli Marion

Zabban Giorgina Il Frassine (Troghi, Rignano sull'Arno) 1 Manoscritto. In allegato: Busta postale.

2.9.9 e. Lettera: Marion Rosselli a Giorgina Zabban, Varazze, 1927 nov. 4. Rosselli Marion

Zabban Giorgina Il Frassine (Troghi, Rignano sull'Arno) 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.9.9 f. Lettera: Marion Rosselli a Giorgina Zabban, 1927 dic. 26. Rosselli Marion

Zabban Giorgina Data del timbro postale, Firenze 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.9.9 g. Lettera: Marion Rosselli a Giorgina Zabban, Lipari, 1928 apr. 6. Rosselli Marion

Zabban Giorgina Firenze 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.9.9 h. Lettera: Marion Rosselli a Giorgina Zabban, Lipari, 1928 apr. 14. Rosselli Marion

Zabban Giorgina 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.9.9 i. Lettera: Marion Rosselli a Giorgina Zabban, Courmayeur, 1929 set. 12. Rosselli Marion

Zabban Giorgina

34

Il Frassine (Troghi, Rignano sull'Arno) 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.9.9 l. Lettera: Marion Rosselli a Giorgina Zabban, 1930 giu. 2. Rosselli Marion

Zabban Giorgina Firenze 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

2.9.9 m. Lettera: Marion Rosselli a Giorgina Zabban, s.d.. Rosselli Marion Zabban Giorgina 2 Manoscritta. Scritta da una clinica in cui Marion è ricoverata, presumibilmente nei primi anni Trenta.

2.10. Lettera: Marion Rosselli a un destinatario non identificato, [1944]. Rosselli Marion

2 Manoscritta. Dal contenuto della lettera si desume che il destinatario potrebbe essere Adolfo Cilento, sottosegretario di Tarchiani al Ministero dei Lavori pubblici nel II governo Badoglio,

3. Lettere di vari a Marion Rosselli, docc. 115 / cc. 190

Lettere ricevute da Marion Rosselli da mittenti vari. Si conservano anche alcune minute di risposta. Tra i corrispondenti figurano personalità dell'antifascismo giellista quali Max Ascoli, Alberto Cianca, Aldo Garosci, Emilio Lussu, Nello Rosselli, Ernesto Rossi, Alberto Tarchiani. Sono presenti anche alcune lettere di Luigi Sturzo. Manoscritti, dattiloscritti e materiale a stampa. Contiene 64 buste postali.

1927 nov. 29 - 1949 dic. 18 3.1. Lettera: E. Albini a Marion Rosselli, Lipari, 1927 nov. 29.

Albini E. Rosselli Marion Milano 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.2. Max Ascoli, docc. 4 / cc. 5, 1944 dic. 6 - 1945 mar. 26

Lettere di Max Ascoli a Marion Rosselli. Dattiloscritti e un manoscritto. Contiene 2 buste postali.

3.2.2 a. Lettera: Max Ascoli a Marion Rosselli, New York, 1944 dic. 6. Ascoli Max

Rosselli Marion Larchmont (New York) 3 Inglese. Dattiloscritta. In allegato: Minuta di lettera di Marion Rosselli a Ernesto [Rossi], s.d., ms., c. 1; busta postale.

3.2.2 b. Lettera: Marion Rosselli a Max Ascoli, Larchmont (New York), 1945 mar. 25. Rosselli Marion

Ascoli Max 2

35

Dattiloscritta. In allegato: Lettera di Ernesto Rossi a Marion Rosselli, Ginevra, 9 febbraio 1945, ds., c. 1.

3.2.2 c. Lettera: Max Ascoli a Marion Rosselli, New York, 1945 mar. 26. Ascoli Max

Rosselli Marion Larchmont (New York) 1 Inglese. Dattiloscritta. In allegato: Busta postale.

3.3. Biglietto: Gemma Bartellini a Marion Rosselli, 1945 mag. 16. Bertellini Gemma Rosselli Marion 1 manoscritto.

3.4. Maria Bibbi, docc. 3 / cc. 5, 1937 nov. 14 - 1938 ott. 4

Lettere di Maria Bibbi a Marion Rosselli. Manoscritti. Contiene 3 buste postali.

3.4.4 a. Lettera: Maria Bibbi a Marion Rosselli, Casas Altas, 1937 nov. 14. Bibbi Maria

Rosselli Marion Parigi 2 Manoscritta. 81a Brigada Mixta. 4° Batallón. Sanidad In allegato: Busta postale.

3.4.4 b. Lettera: Maria Bibbi a Marion Rosselli, Valencia, 1937 dic. 22. Bibbi Maria

Rosselli Marion Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale. Maria Bibbi scrive dall'81a Brigada Mixta, 4° Batallón, Sanidad.

3.4.4 c. Lettera: Maria Bibbi a Marion Rosselli, 1938 ott. 4. Bibbi Maria

Rosselli Marion Parigi 3 Manoscritta. In allegato: Busta postale. Maria Bibbi scrive dall'81a Brigada Mixta, 4° Batallón, Sanidad.

3.5. Lettera: Honoré Biso a Marion Rosselli, Mentone, 1938 apr. 28. Biso Honoré

Rosselli Marion Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.6. Cartolina postale: Calosso Umberto a Marion Rosselli, Marsiglia, 1936 set. 18. Calosso Umberto

Rosselli Marion Barbizon 1 Manoscritta. In calce saluti di Clelia Calosso.

3.7. Alberto Cianca, docc. 3 / cc. 4, 1936 set. 2 - 13

36

Lettere di Alberto Cianca a Marion Rosselli. Manoscritti. Contiene 2 buste postali.

3.7.7 a. Lettera: Alberto Cianca a Marion Rosselli, Parigi, 1936 set. 2. Cianca Alberto

Rosselli Marion Barbizon 1 Manoscritta. Giustizia e Libertà (Justice er Liberté).

3.7.7 b. Lettera: Alberto Cianca a Marion Rosselli, Parigi, 1936 set. 2. Cianca Alberto

Rosselli Marion Barbizon 2 Manoscritta. Giustizia e Libertà (Justice er Liberté). In allegato: Lettera di Umberto Calosso a Alberto Cianca, Barcellona, s.d., ms., c. 1; busta postale.

3.7.7 c. Lettera: Alberto Cianca a Marion Rosselli, Parigi, 1936 set. 13. Cianca Alberto

Rosselli Marion Barbizon 1 Manoscritta. Giustizia e Libertà (Justice er Liberté). In allegato: Busta postale.

3.8. Lettera: Il Comitato promotore per le onoranze alla memoria dei fratelli Rosselli a Marion Rosselli, Parigi, 1947 mar. 18.

Comitato promotore per le onoranze alla memoria dei fratelli Rosselli Rosselli Marion Firenze 1 Manoscritta. Comitato promotore per le onoranze alla memoria dei fratelli Rosselli. In allegato: Busta postale.

3.9. Lettera: Emma Bice Dobelli a Marion Rosselli, Lyndhurst, 1937 dic. 2. Dobelli Emma Bice

Rosselli Marion Parigi 3 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.10. Aldo Garosci, docc. 2 / cc. 2, 1942 ott. 31 - 1943 apr. 21

Lettere di Aldo Garosci a Marion Rosselli. Dattiloscritti. Contiene 1 busta postale.

3.10.10 a. Lettera: Aldo Garosci a Marion Cave Rosselli, New York, 1942 ott. 31. Garosci Aldo

Rosselli Marion 1 Dattiloscritta.

3.10.10 b. Lettera: Aldo Garosci a Marion Cave Rosselli, New York, 1942 ott. 31. Garosci Aldo

Rosselli Marion 1 Dattiloscritta. In allegato: Busta postale.

3.11. Lettera: Il Comitato esecutivo allargato di Giustizia e libertà a Marion Rosselli, Parigi, 1937 ott. 31.

37

Giustizia e libertà. Comitato esecutivo allargato Rosselli Marion Cianca Alberto; Lussu Emilio; Magrini; [illeggibile] 1 Manoscritta. Giustizia e libertà (Justice et Liberté). In allegato: Busta postale.

3.12. Lettera: Jean Jaffe a Marion Rosselli, New York, 1944 ott. 13. Jaffe Jean

Rosselli Marion 2 Inglese. «The Day. The National Jewish Daily». In allegato: Ritaglio di giornale da «The Day. The National Jewish Daily», 9 ottobre 1944, in lingua ebraica; busta postale.

3.13. Emilio Lussu, docc. 7 / cc. 9, 1936 set. 12 - 1946 ago. 30

Lettere di Emilio Lussu a Marion Rosselli. Manoscritti. Contiene 2 buste postali.

3.13.13 a. Cartolina postale: Emilio Lussu a Marion Rosselli, Davos, 1936 set. 12. Lussu Emilio

Rosselli Marion Barbizon 1 Manoscritta.

3.13.13 b. Lettere: Emilio Lussu a Marion Rosselli, Annemasse, 1937 ott. 25. Lussu Emilio

Rosselli Marion Parigi 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.13.13 c. Lettere: Emilio Lussu a Marion Rosselli, Parigi, 1939 dic. 3. Lussu Emilio

Rosselli Marion 2 Manoscritta.

3.13.13 d. Lettere: Emilio Lussu a Marion Rosselli, Parigi, 1940 gen. 11. Lussu Emilio

Rosselli Marion 1 Manoscritta.

3.13.13 e. Lettere: Emilio Lussu a Marion Rosselli, Roma, 1944 dic. 14. Lussu Emilio

Rosselli Marion 1 Manoscritta. Partito d'azione. Direzione centrale. In allegato: Busta postale.

3.13.13 f. Lettere: Emilio Lussu a Marion Rosselli, Roma, 1946 ago. 5. Lussu Emilio

Rosselli Marion 1 Manoscritta. Assemblea costituente.

3.13.13 g. Lettere: Emilio Lussu a Marion Rosselli, Roma, 1946 ago. 30. Lussu Emilio

Rosselli Marion 1 Manoscritta. Assemblea costituente.

38

3.14. Edith M. May, docc. 13 / cc. 27, 1945 lug. 25 - 1946 apr. 11

Lettere tra Marion Rosselli e Edith M. May, e tra Marion Rosselli e Carlo Almagià. Dattiloscritti.

3.14.14 a. Memorandum: Lettere mandate da Edith M. May all'ambasciatore Tarchiani e al colonnello Bacchelli, Wickford (US), 1945 lug. 25.

"Memorandum of letters sent to Ambassador Tarchiani, and Colonel Bacchelli" May Edith M. 7 In allegato: Description of Property, "Villa Collina Ridente", Florence Italy (Owned by Eith M. May of Wickford, Rhode Island), s.d., ds., cc. 2; pianta del villino, s.d., ms., cc. 2 Dattiloscritto. Documenti in inglese.

3.14.14 b. Lettera: Marion Rosselli a Edith M. May, Larchmont, 1945 ott. 22. Rosselli Marion

May Edith M. 1 Inglese. Dattiloscritta.

3.14.14 c. Lettera: Edith M. May a Marion Rosselli, Wickford (US), 1945 ott. 29. May Edith M.

Rosselli Marion Larchmont 1 Inglese. Dattiloscritta.

3.14.14 d. Lettera: Marion Rosselli a Carlo Almagià, Larchmont, 1945 nov. 14. Rosselli Marion

Almagià Carlo 7 Dattiloscritta. In allegato: Minuta di lettera di Marion Rosselli a Edith M. May, Larchmont, 9 novembre 1945, ds., c. 1 ; Lettera di Edith M. May a Marion Rosselli, Wickford, 9 nove,bre 1945, ds., cc. 4.

3.14.14 e. Lettera: Edith M. May a Marion Rosselli, Wickford (US), 1945 nov. 17. May Edith M.

Rosselli Marion Larchmont 1 Inglese. Dattiloscritta.

3.14.14 f. Lettera: Marion Rosselli a Edith M. May, Larchmont, 1945 nov. 19. Rosselli Marion

May Edith M. 1 Inglese. Dattiloscritta.

3.14.14 g. Lettera: Edith M. May a Marion Rosselli, Wickford (US), 1945 nov. 27. May Edith M.

Rosselli Marion Larchmont 1 Inglese. Dattiloscritta.

3.14.14 h. Lettera: Carlo Almagià a Marion Rosselli, Washington, 1945 nov. 28. Almagià Carlo

Rosselli Marion 2 Dattiloscritta. Ambasciata d'Italia, Washington D.C. In allegato: Minuta di lettera di Alberto Tarchiani, ambasciatore italiano a Washington, a Edith M. May, [Washington], 28 novembre 1945, ds., c. 1

3.14.14 i. Lettera: Marion Rosselli a Edith M. May, Larchmont, 1945 dic. 3. Rosselli Marion

39

May Edith M. 1 Inglese. Dattiloscritta.

3.14.14 j. Lettera: Edith M. May a Marion Rosselli, Wickford (US), 1945 dic. 6. May Edith M.

Rosselli Marion 1 Inglese. Dattiloscritta con integrazione manoscritta.

3.14.14 k. Lettera: Marion Rosselli a Edith M. May, Larchmont, 1945 dic. 17. Rosselli Marion

May Edith M. 1 Inglese. Dattiloscritta.

3.14.14 l. Lettera: Marion Rosselli a Edith M. May, St. Augustine, 1946 apr. 4. Rosselli Marion

May Edith M. Wickford (US) 1 Inglese. Dattiloscritta.

3.14.14 m. Lettera: Edith M. May a Marion Rosselli, Wickford (US), 1946 apr. 11. May Edith M.

Rosselli Marion St. Augustine 1 Inglese. Dattiloscritta.

3.15. Urbain Mengin, docc. 2 / cc. 4, 1936 set. 8 - 13

Lettere di Urbain Mengin a Marion Rosselli. Manoscritti. Contiene 2 buste postali.

3.15.15 a. Lettera: Urbain Mengin a Marion Rosselli, Rogny, 1936 set. 8. Mengin Urbain

Rosselli Marion 2 Francese. In allegato: Busta postale.

3.15.15 b. Lettera: Urbain Mengin a Marion Rosselli, Rogny, 1936 set. 13. Mengin Urbain

Rosselli Marion 2 Francese. In allegato: Busta postale.

3.16. Lettera: Vera Modigliani a Marion Rosselli, Roma, 1948 set. 4. Modigliani Vera

Rosselli Marion 2 Dattiloscritto. Partito socialista dei lavoratori italiani. Direzione In allegato: Circolare dell'Archivio storico del socialismo italiano, a firma di Vera Modigliani, Roma, s.d., ds., c. 1.

3.17. Cartolina postale: Antonia Nitti a Marion Rosselli, Parigi, 1945 gen. 11. Nitti Antonia

Rosselli Marion Larchmont 1 Manoscritti.

3.18. Lettera: Vincenzo Nitti a Marion Rosselli, Sveta Varvara, 1937 giu. 16.

40

Nitti Vincenzo Rosselli Marion Si legge 16 giugno 1936. 1 Manoscritto.

3.19. Ester Parri, docc. 3 / cc. 3, 1929 giu. 8 - 1947 lug. 16

Lettere di Ester Parri a Marion Rosselli. Manoscritti. Contiene 2 buste postali.

3.19.19 a. Cartolina illustrata: Ester Parri a Marion Rosselli, Lipari, 1929 giu. 8. Parri Ester

Rosselli Marion Poesia dedicata a Mirtillino (John Rosselli). 1 Manoscritta. Firmata "Mamma Dodo".

3.19.19 b. Biglietto: Ester Parri a Marion Rosselli, Milano, 1945 mag. 16. Parri Ester

Rosselli Marion 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.19.19 c. Lettera: Ester Parri a Marion Rosselli, 1947 lug. 16. Parri Ester

Rosselli Marion Data del timbro postale. Londra 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale intestata a Ferruccio Parri; luogo del timbro postale "Roma - Camera dei deputati".

3.20. Lettera: La Sezione di Ciquefrondi del PDA a Marion Rosselli, Cinquefrondi, 1946 set. 2. Partito d'azione. Sezione di Cinquefrondi

Rosselli Marion Firenze 2 Manoscritta. In allegato: Lettera della Cooperativa di consumo e lavoro Carlo Rosselli di Cinquefrondi a Marion Rosselli, Cinquefrondi (Reggio Calabria), 2 settembre 1946, ms., c. 1; busta postale.

3.21. Amelia Pincherle Rosselli, docc. 4 / cc. 11, 1936 feb. 11 - 1948 nov. 3

Lettere di Amelia Pincherle Rosselli a Marion Rosselli. Manoscritti e materiale a stampa. Contiene 3 buste postali.

3.21.21 a. Lettera: Amelia Pincherle Rosselli a Marion Rosselli, Viareggio, 1936 feb. 4. Pincherle Rosselli Amelia

Rosselli Marion Anno del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale. Il luogo del timbro postale di partenza è Cannes.

3.21.21 b. Lettera: Amelia Pincherle Rosselli a Marion Rosselli, Viareggio, [1936] feb. 11. Pincherle Rosselli Amelia

Rosselli Marion 1 Manoscritta.

3.21.21 c. Lettera: Amelia Pincherle Rosselli a Marion Rosselli, Firenze, 1936 mar. 6. Pincherle Rosselli Amelia

41

Rosselli Marion Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale. Il luogo del timbro postale di partenza è Cannes.

3.21.21 d. Lettera: Amelia Pincherle Rosselli a Marion Rosselli, Firenze, 1949 nov. 3. Pincherle Rosselli Amelia

Rosselli Marion Anno del timbro postale. Londra 8 Manoscritta. In allegato: 7 ritagli da «Le Figaro», 22-28 ottobre 1948, relativi al processo alla Cagoule; busta postale.

3.22. Camilla Restellini Bassanesi, docc. 5 / cc. 9, 1948 giu. 15 - 1949 dic. 18

Lettere di Camilla Restellini Bassanesi a Marion Rosselli. Manoscritti. Contiene 1 busta postale.

3.22.22 a. Lettera: Camilla Restellini Bassanesi a Marion Rosselli, Aversa, 1948 giu. 15. Restellini Bassanesi Camilla

Rosselli Marion Londra 2 Manoscritta. In allegato: Lettera di C. Fiasconaro, avvocato, a Camilla Restellini Bassanesi, Torino. 11 giugno 1948, ds., c . 1; busta postale.

3.22.22 b. Lettera: Camilla Restellini Bassanesi a Marion Rosselli, Aversa, 1949 apr. 19. Restellini Bassanesi Camilla

Rosselli Marion 3 Manoscritta. In allegato: Fotografia di Camilla Restellini Bassanesi con le figlie Anna e Eleonora, s.d; sul retro si trova didascalia ms. di Camilla Restellini Bassanesi, Aversa, 2 aprile 1948.

3.22.22 c. Lettera: Camilla Restellini Bassanesi a Marion Rosselli, Aosta, 1949 lug. 9. Restellini Bassanesi Camilla

Rosselli Marion 1 Manoscritta.

3.22.22 d. Lettera: Camilla Restellini Bassanesi a Marion Rosselli, Aosta, 1949 ago. 28. Restellini Bassanesi Camilla

Rosselli Marion 3 Manoscritta.

3.22.22 e. Lettera: Camilla Restellini Bassanesi a Marion Rosselli, Aosta, 1949 dic. 18. Restellini Bassanesi Camilla

Rosselli Marion 1 Dattiloscritta.

3.23. John Rosselli, docc. 3 / cc. 3, 1937 mar. 25 - 1938 giu. 25

Due cartoline ed una lettera di John Rosselli alla madre Marion. Un documento è firmato anche dai fratelli minori Amelia e Andrea.

Manoscritti. Contiene 1 busta postale.

3.23.23 a. Lettera: John, Amelia e Andrea Rosselli a Marion Rosselli, 1937 mar. 25. Rosselli John; Rosselli Amelia (Melina); Rosselli Andrea

Rosselli Marion Beaulieu-sur-Mer

42

1 Manoscritta.

3.23.23 b. Cartolina postale: John Rosselli a Marion Rosselli, Parigi, 1937 giu. 4. Rosselli John

Rosselli Marion Bagnoles-de-l'Orne 1 Manoscritta. Riporta l'aggiunta: "Tanti saluti dalla Signorina".

3.23.23 c. Lettera: John Rosselli a Marion Rosselli, Parigi, 1938 giu. 25. Rosselli John

Rosselli Marion Data del timbro postale. Lyndhurst 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.24. Nello Rosselli, docc. 12 / cc. 18, 1927 dic. 11 - 1935 ago. 1

Lettere di Nello Rosselli a Marion Rosselli. Manoscritti. Contiene anche 9 buste postali e 1 fotografia.

3.24.24 a. Lettera: Nello Rosselli a Marion Rosselli, Ustica, 1927 dic. 12. Rosselli Nello

Rosselli Marion Milano 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.24.24 b. Lettera: Nello Rosselli a Marion Rosselli, Ponza, 1929 set. 8. Rosselli Nello

Rosselli Marion Courmayeur 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale; fotografia di Nello Rossellli a Ponza.

3.24.24 c. Lettera: Nello Rosselli a Marion Rosselli, Firenze, 1930 mar. 29. Rosselli Nello

Rosselli Marion Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.24.24 d. Lettera: Nello Rosselli a Marion Rosselli, Il Frassine (Troghi, Rignano sull'Arno), 1930 set. 18. Rosselli Nello

Rosselli Marion Le Touquet 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.24.24 e. Lettera: Nello Rosselli a Marion Rosselli, Londra, 1931 apr. 19. Rosselli Nello

Rosselli Marion 2 Manoscritta.

3.24.24 f. Lettera: Nello Rosselli a Marion Rosselli, Forte dei Marmi, 1934 set. 18. Rosselli Nello

Rosselli Marion Marlotte 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

43

3.24.24 g. Lettera: Nello Rosselli a Marion Rosselli, Firenze, 1934 dic. 21. Rosselli Nello

Rosselli Marion Parigi 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.24.24 h. Lettera: Nello Rosselli a Marion Rosselli, Firenze, 1935 mag. 22. Rosselli Nello

Rosselli Marion Parigi 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.24.24 i. Cartolina postale: Nello Rosselli a Marion Rosselli, Dobbiaco, 1935 lug. 28. Rosselli Nello

Rosselli Marion Évian-les-Bains 1 Manoscritta.

3.24.24 j. Lettera: Nello Rosselli a Marion Rosselli, Dobbiaco, 1935 lug. 29. Rosselli Nello

Rosselli Marion Évian-les-Bains 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.24.24 k. Lettera: Nello Rosselli a Marion Rosselli, Dobbiaco, 1935 lug. 31. Rosselli Nello

Rosselli Marion Data del timbro postale. 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.24.24 l. Cartolina postale: Nello Rosselli a Marion Rosselli, Dobbiaco, 1935 ago. 1. Rosselli Nello

Rosselli Marion Évian-les-Bains 1 Manoscritta.

3.25. Lettera: Ada Rossi a Marion Rosselli, 1937 nov. 14. Rossi Ada

Rosselli Marion Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.26. Ernesto Rossi, docc. 2 / cc. 4, 1946 set. 22 - nov. 1

Lettere di Ernesto Rossi a Marion Rosselli, e una lettera di risposta di quest'ultima. Dattiloscritti e un manoscritto.

3.26.26 a. Lettera: Ernesto Rossi a Marion Rosselli, Roma, 1946 set. 22. Rossi Ernesto

Rosselli Marion 2 Dattiloscritta.

3.26.26 b. Lettera: Ernesto Rossi a Marion Rosselli, Roma, 1946 nov. 1. Rossi Ernesto

Rosselli Marion 2 Dattiloscritta. In allegato: Minuta di Marion Rosselli a Ernesto Rossi, Il Frassine (Troghi, Rignano sull'Arno), 9 ottobre

44

1946, ds. con aggiunte ms., c. 1.

3.27. Lettera: Mario G. Salvadori a Marion Rosselli, New York, 1944 giu. 3. Salvadori Mario G.

Rosselli Marion 2 In allegato: Busta postale; Minuta di Marion Rosselli a Mario G. Salvadori, Larchmont (New York), 5 giugno 1944, ds., c. 1.

3.28. Cartolina illustrata.: Carlo Sforza a Marion Rosselli, Bruxelles, 1937 dic.. Sforza Carlo

Rosselli Marion Parigi 1 Manoscritta. Riproduce il dipinto attribuito a Rogier Van der Weyden "Le triptyque des Sforza", conservato al Musée Royal di Bruxelles.

3.29. Valentina Sforza, docc. 2 / cc. 2, 1943 ott. 16 - 1944 feb. 17

Lettere di Valentina Sforza a Marion Rosselli. Dattiloscritti. Contiene anche le 2 buste postali.

3.29.29 a. Lettera: Valentina Sforza a Marion Rosselli, 1943 ott. 16. Sforza Valentina

Rosselli Marion Larchmont 1 Dattiloscritta. In allegato: Busta postale.

3.29.29 b. Lettera: Valentina Sforza a Marion Rosselli, New York, 1944 feb. 17. Sforza Valentina

Rosselli Marion Larchmont 1 Dattiloscritta. In allegato: Busta postale.

3.30. Luigi Sturzo, docc. 4 / cc. 5, 1931 mar. 16 - 1945 ago. 20

Cartoline e lettere di Luigi Sturzo a Marion Rosselli. Manoscritti. Contiene 2 buste postali.

3.30.30 a. Cartolina illustrata: Luigi Sturzo a Marion Rosselli, Londra, 1931 mar. 16. Sturzo Luigi

Rosselli Marion Parigi 1 Manoscritta. Riproduce la Cattedrale di St. Paul a Londra.

3.30.30 b. Cartolina postale: Luigi Sturzo a Marion Rosselli, New York, 1945 giu. 27. Sturzo Luigi

Rosselli Marion Larchmont 1 Manoscritta.

3.30.30 c. Lettera: Luigi Sturzo a Marion Rosselli, New York, 1945 lug. 8. Sturzo Luigi

Rosselli Marion Larchmont 2 Manoscritta. Rev. Don Luigi Sturzo, 2274 - 81st Street, Brooklyn 14, New York. In allegato: Busta postale.

3.30.30 d. Lettera: Luigi Sturzo a Marion Rosselli, New York, 1945 ago. 20.

45

Sturzo Luigi Rosselli Marion Larchmont 1 Manoscritta. Rev. Don Luigi Sturzo, 2274 - 81st Street, Brooklyn 14, New York. In allegato: Busta postale.

3.31. Lettera: Stephen Tanner a Marion Rosselli, New York (US Army), 1944 ott. 19. Tanner Stephen

Rosselli Marion Larchmont 5 Inglese. Dattiloscritta. In allegato: Copia dell'articolo "Un Centro di cultura politica. Il Circolo Fratelli Rosselli ha ripreso l'attività", pubblicato su "La Nazione del popolo" il 16 ottobre 1944, ds., cc. 2; busta postale; minuta di lettera di Marion Rosselli a Stephen Tanner, s.l., s.d., ms., c. 1, in risposta alla lettera di Tanner del 19 ottobre 1944; minuta di lettera di Marion Rosselli a Piero Calamandrei, s.l., s.d., ms., c. 1, allegata alla risposta di Marion a Tanner.

3.32. Alberto Tarchiani, docc. 23 / cc. 36, 1937 nov. 5 - 1947 apr. 26

Lettere di Alberto Tarchiani a Marion Rosselli. Manoscritti e qualche dattiloscritto. Contiene 18 buste postali.

3.32.32 a. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Parigi, 1937 nov. 5. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Parigi 4 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.32.32 b. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Parigi, 1938 lug. 16. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion 1 Manoscritta.

3.32.32 c. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Londra, 1940 giu. 26. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Quainton Bucks 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.32.32 d. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Londra, 1940 giu. 29. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion 1 Manoscritta.

3.32.32 e. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Londra, 1940 lug. 23. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Quainton Bucks 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.32.32 f. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Londra, 1940 lug. 28. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Quainton Bucks 2

46

Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.32.32 g. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, New York, 1943 giu. 23. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Larchmont 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale intestata alla Mazzini Society.

3.32.32 h. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, [Londra], 1943 lug. 7. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Larchmont 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale..

3.32.32 i. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Napoli, 1943 dic. 19. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Larchmont 2 Dattiloscritta. In allegato: Busta postale.

3.32.32 j. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Roma, 1944 set. 9. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Larchmont 1 Manoscritta. Consorzio del Credito per le Opere Pubbliche. In allegato: Busta postale.

3.32.32 k. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Roma, 1944 dic. 13. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion 2 Manoscritta. Consorzio del Credito per le Opere Pubbliche.

3.32.32 l. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Washington, 1945 feb. 28. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Larchmont 2 Manoscritta. Royal Italian Embassy, Washington In allegato: Busta postale.

3.32.32 m. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Washington, 1945 mar. 7. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Larchmont 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale intestata alla Royal Italian Embassy, Washington.

3.32.32 n. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Washington, 1945 mar. 8. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Larchmont 2 Manoscritta. Royal Italian Embassy, Washington. In allegato: Busta postale intestata alla Royal Italian Embassy, Washington.

3.32.32 o. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Washington, 1945 mar. 24. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Larchmont

47

2 Manoscritta. Royal Italian Embassy, Washington. In allegato: Busta postale intestata alla Royal Italian Embassy, Washington.

3.32.32 p. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Washington, 1945 mar. 29. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Larchmont 2 Manoscritta. Royal Italian Embassy, Washington. In allegato: Busta postale intestata alla Royal Italian Embassy, Washington.

3.32.32 q. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Washington, 1945 mag. 1. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Larchmont 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

3.32.32 r. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Washington, 1945 giu. 15. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Larchmont 3 Manoscritta. Royal Italian Embassy, Washington. In allegato: Busta postale intestata alla Royal Italian Embassy, Washington; minuta di lettera di Marion Rosselli a Alberto Tarchiani, s.l., s.d., ds., c. 1; minuta di lettera di Marion Rosselli a Garbarino, Larchmont, 18 giugno 1945, ds., c 1. Nell'intestazione della lettera e della busta è cancellata la parola "Royal".

3.32.32 s. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, [Washington], 1945 ago. 26. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Larchmont 1 Manoscritta. Royal Italian Embassy, Washington. In allegato: Busta postale. Nell'intestazione della lettera è cancellata la parola "Royal".

3.32.32 t. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, [Washington], 1945 set. 5. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion 1 Manoscritta.

3.32.32 u. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Washington, 1946 apr. 19. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion St. Augustine 1 Manoscritta. Ambasciata d'Italia, Washington In allegato: Busta postale.

3.32.32 v. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Parigi, 1946 ott. 2. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion Firenze 1 Manoscritta. Délégation Italienne a la Conférence de Paris. In allegato: Busta postale intestata alla Délégation Italienne a la Conférence de Paris.

3.32.32 w. Lettera: Alberto Tarchiani a Marion Rosselli, Roma, 1947 apr. 26. Tarchiani Alberto

Rosselli Marion

48

Londra 1 Manoscritta. Ministero degli Affari Esteri. Gabinetto del ministro. In allegato: Busta postale intestata al Ministero degli Affari Esteri. Gabinetto del ministro.

3.33. Lettera: Walter Toscanini a Marion Rosselli, [New York], 1944 feb. 10. Toscanini Walter

Rosselli Marion 5 Dattiloscritto. National Broadcasting Company Inc. In allegato: Minuta di lettera di Marion Rosselli in risposta a Walter Toscanini, Larchmont, 14 febbraio 1944, ds., c. 1 Il documento è presente in 2 copie, entrambe di cc. 2.

3.34. Lettera: Paolo Treves a Marion Rosselli, Roma, 1947 set. 17. Treves Paolo

Rosselli Marion 1 Manoscritta. Assemblea costituente.

3.35. Lettera: L'Unione nazionale per la lotta contro l'analfabetismo, Roma, 1949 lug. 20. Unione nazionale per la lotta contro l'analfabetismo

Rosselli Marion Lorenzetto Anna Londra 1 Dattiloscritta. Unione nazionale per la lotta contro l'analfabetismo

3.36. Lionello Venturi, docc. 2 / cc. 5, 1942 giu. 11 - dic. 30

35 Manoscritti e dattiloscritti. Contiene 2 buste postali.

3.36.36 a. Lettera: Lionello Venturi a Marion Rosselli, New York, 1942 giu. 11. Venturi Lionello

Rosselli Marion Larchmont 3 Dattiloscritta. Lionello Venturi, 333 Central Park West, New York, N. Y. In allegato: Lettera di Lionello Venturi a Alberto Tarchiani, s.l., 11 giugno 1942, datt., cc.2.

3.36.36 b. Lettera: Lionello Venturi a Marion Rosselli, New York, 1942 dic. 30. Venturi Lionello

Rosselli Marion Larchmont 3 Dattiloscritta. Lionello Venturi, 333 Central Park West, New York, N. Y. In allegato: Busta postale; minuta di lettera di Marion Rosselli a Lionello Venturi, Larchmont, 29 dicembre 1942, ms., c. 1.

3.37. Lettera: Jeanne Wagner a Marion Rosselli, 1939 mar. 19. Wagner Jeanne

Rosselli Marion Data del timbro postale di arrivo. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale

3.38. Lettera: Non identificato a Marion Rosselli, Washington, 1944 nov. 7. [André Géraud? ]

Rosselli Marion

49

Larchmont 1 Francese In allegato: Busta postale.

4. Scritti e discorsi di Marion Rosselli, docc. 11 / cc. 74

Scritti, appunti, discorsi, interviste di Marion Rosselli in ricordo dei fratelli Rosselli, sulla propria esperienza e su episodi e personaggi dell'antifascismo: Contiene la lettera prefatoria di Marion alla prima edizione italiana di Socialismo liberale (1945). Manoscritti, dattiloscritti, materiale a stampa. Ai documenti sono allegate delle fascette contenenti annotazioni di John Rosselli riguardo ai documenti stessi.

[1941] - [1945] 4.1. Appunti: Riflessioni sul socialismo e sul Partito d'azione, [tra il 1941] - [e il 1945].

Rosselli Marion Attribuita da John Rosselli su una fascetta allegata al documento. 2 Manoscritto.

4.2. Discorso radiofonico: Appello agli italiani a cinque anni dalla morte dei fratelli Rosselli, [1942 giu. 9]. Rosselli Marion

Quinto anniversario della morte di Carlo e Nello Rosselli. 4 Dattiloscritto con correzioni manoscritte. Il documento è presente in 2 copie, entrambe di cc. 2.

4.3. Discorso: Ricordo di Victor Basch, [post 1944 gen. 13]. "Victor Basch, un grande democratico"

Rosselli Marion Scritto dopo la notizia dell'assassinio di Basch. 1 Dattiloscritto.

4.4. Discorso: Intervento sul fascismo, probabilmente al Rotary Club di Larchmont, [1944 giu.]. Rosselli Marion

Vedi allegato. 30 In allegato: Ritaglio da un giornale non identificato contenente l'articolo "Mrs. Rosselli Tells of Fight On Fascism", relativo all'intervento tenuto da Marion Rosselli al Larchmont Rotary Club. Sul ritaglio è apposta, a mano, la data "June 1944". Dattiloscritto con correzioni manoscritte. In lingua inglese. Il documento è presente in due copie, una di 14 e l'altra di 15 cc.

4.5. Discorso [radiofonico?]: Ricordo di Carlo a sette anni dalla morte, [1944 giu. 9]. Rosselli Marion

Settimo anniversario della morte di Carlo e Nello Rosselli. 1 Dattiloscritto con correzioni manoscritte.

4.6. Articolo: Rosselli Marion, Alberto Tarchiani, 1945. "Alberto Tarchiani", in «Free World», 1945

Periodico «Free World» cc. 2 Stati Uniti inglese Ritaglio All'articolo a stampa è allegata una bozza dattiloscritta dell'articolo (cc. 6), rispetto al quale differisce in vari punti.

4.7. Lettera prefatoria: Prefazione alla prima edizione italiana di Socialismo liberale, [1945]. Rosselli Marion Pubblicata nel 1945. 12 Manoscritto, dattiloscritto con correzioni manoscritte e dattiloscritto. Pubblicata in C. Rosselli, Socialismo liberale, Roma, Edizioni U, 1945, pp. 3-4. Lo scritto è presente in 4 versioni: bozza manoscritta in inglese (cc. 4), bozza manoscritta in italiano (cc. 4),

50

dattiloscritto in italiano con correzioni manoscritte (cc. 2), e dattiloscritto in italiano senza correzioni (cc. 2). 4.8. Appunti: Domande di un'intervista da rilasciare alla radio americana, 1945 giu..

Rosselli Marion Attribuita da John Rosselli su una fascetta allegata al documento. 1 Dattiloscritto. In lingua inglese.

4.9. Intervista radiofonica: Marion e Maria Rosselli rispondono alle domande di Mario Rossi, 1945 giu. 10. "Rosselli Interview"

Rossi Mario 11 Oltre alle domande alle vedove di Carlo e Nello Rosselli, contiene un'introduzione di Mario Rossi che ripercorre la biografia dei due fratelli antifascisti. Trascrizione dattiloscritta dell'intervista.

4.10. Discorso [radiofonico?]: Saluto all'America in occasione del ritorno in Italia, [1946 giu.]. Rosselli Marion

Scritto in occasione della partenza di Marion dagli USA per l'Italia. 3 Dattiloscritto.

4.11. Appunti: Annotazioni sulle persone coinvolte nel processo di Perugia, [1949]. 1 Dattiloscritto. Incompleto.

5. "Carlo's book", docc. 4 / cc. 8

Lettera di Tullia Zevi a Marion Rosselli, New York, 11 dicembre 1943, ms., c. 1; lettera di Frances Keene a Marion Rosselli, New York, 14 dicembre 1943, ds., c. 1, (in lingua inglese); lettera di Marion Rosselli a Frances Keene, Larchmont, 16 dicembre 1943, ds., cc. 4, (in lingua inglese); lettera di Amelia Pincherle Rosselli a Marion Rosselli, s.l., s.d., ms., cc. 2. Il carteggio riguarda la possibilità di pubblicare in inglese un libro di scritti di Carlo dal titolo "Azione e carattere. Scritti politici e autobiografici". Interlocutrice di Marion e Amelia Rosselli è Frances Keene, traduttrice e curatrice di libri italiani o di articoli su italiani. Il volume non apparirà negli USA , ma sarà pubblicato in Argentina ed in Italia ("Scritti politici e autobiografici", con prefazione di Gaetano Salvemini, Napoli, Polis Editrice, 1944; nuova edizione a cura di Z. Ciuffoletti e V. Caciulli, Manduria, Lacaita, 1992). Manoscritti e dattiloscritti. Contiene 3 buste postali ed una cartellina dal titolo "Carlo Rosselli. Azione e carattere. Scritti politici e autobiografici. Con prefazione di Gaetano Salvemini". Le lettere contenute in questo fascicolo sono pubblicate da Paolo Bagnoli in Una famiglia nella lotta. Carlo, Nello, Amelia e Marion Rosselli: dalle carte dell'archivio dell'Istituto storico della resistenza in Toscana, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007, pp. 139-146.

1943 dic. 11 - 16

6. Vari a John Rosselli in occasione della morte di Marion, docc. 20 / cc. 23

Lettere e telegrammi di condoglianze inviate a John Rosselli per la morte della madre, avvenuta nell'ottobre 1949. Manoscritti, dattiloscritti, telegrammi. Contiene 15 buste postali.

1949 ott. 16 - nov. 14 6.1. Lettera: Riccardo Bauer a John Rosselli, Milano, 1949 ott. 19.

Bauer Riccardo Rosselli John Londra 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

6.2. Telegramma: Piero Calamandrei e altri a John Rosselli, [Roma], 1949 ott. 19. Rosselli John

Condoglianze di Piero Calamandrei, Alberto Cianca, Aldo Garosci, Carlo Levi, Emilio Lussu, Umberto Morra, Adriano Olivetti, Ferruccio Parri, Bruno Pierleoni, Tommaso Ramorino, Egidio Reale, Manlio Rossi Doria, Ernesto e Ada Rossi, Ignazio Silone, Vincenzo Torraca, Lionello Venturi

51

Londra 1

6.3. Lettera: Luisa Crescini a John Rosselli, Cremona, 1949 ott. 23. Crescini Luisa

Rosselli John Londra 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

6.4. Lettera: Florence [Halévy] a John Rosselli, Sucy-en-Brie, 1949 ott. 19. Halévy Florence

Rosselli John Londra 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

6.5. Lettera: Alessandro Levi a John Rosselli, Firenze, 1949 ott. 19. Levi Alessandro

Rosselli John Londra 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

6.6. Lettera: Walter Maturi a John Rosselli, Torino, 1949 ott. 3. Maturi Walter

Rosselli John 1 Manoscritta. Università degli studi di Torino. Facoltà di lettere e filosofia

6.7. Lettera: [Francesco Saverio] Nitti a John Rosselli, Roma, 1949 ott. 21. Nitti Francesco Saverio

Rosselli John Londra 1 Manoscritta. Senato della Repubblica. In allegato: Busta postale.

6.8. Lettera: Berthe e André [Noufflard] a John Rosselli, Fresnay-le-Long, 1949 ott. 18. Noufflard Berthe; Noufflard André

Rosselli John Londra 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

6.9. Lettera: Geneviève [Noufflard] a John Rosselli, Parigi, 1949 ott. 18. Noufflard Geneviève

Rosselli John Londra 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

6.10. Lettera: Dino e Antonietta Pettoello a John Rosselli, 1949 ott. 21. Pettoello Dino; Pettoello Antonietta

Rosselli John Londra 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

6.11. Telegramma: Il ministro degli esteri Carlo Sforza, tramite l'incaricato d'affari d'Italia, a John, Amelia e Andrea Rosselli, Londra, 1949 ott. 20.

Sforza Carlo Rosselli John; Rosselli Amelia (Melina); Rosselli Andrea L'incaricato trasmette il telegramma di Sforza, aggiunge le proprie condiglianze e quelle dell'ambasciatore Gallarati Scotti.

52

L'incaricato d'affari d'Italia Londra 2 L'incaricato aggiunge le proprie condiglianze e quelle dell'ambasciatore Gallarati Scotti.

6.12. Lettera: Alberto Tarchiani a John Rosselli, New York, 1949 nov. 14. Tarchiani Alberto

Rosselli John Londra 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

6.13. Lettera: Dora L. Tarchiani a John Rosselli, Firenze, 1949 ott. 24. Tarchiani Dora L.

Rosselli John Londra 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

6.14. Cartolina postale: Beppa Trentin a Gaetano Salvemini, Venezia, 1949 ott. 21. Trentin Beppa

Salvemini Gaetano Piange la morte di Marion Rosselli e hiede l'indirizzo dei suoi figli per inviare loro le proprie condoglianze. Firenze 1 Manoscritta.

6.15. Lettera: Nello Traquandi a John Rosselli, Firenze, 1949 ott. 21. Traquandi Nello

Rosselli John Londra 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

6.16. Lettera: Piero Treves a John Rosselli, [Londra], 1949 ott. 20. Treves Piero

Rosselli John Londra 1 Dattiloscritta. In allegato: Busta postale.

6.17. Lettera: Westmacott a John Rosselli, [Londra], 1949 ott. 24. Westmacott

Rosselli John Londra 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

6.18. Non identificato, docc. 2 / cc. 3, 1949 ott. 16 - 21

Contiene 2 buste postali. 6.18.18 a. Lettera: Non identificato a John Rosselli, Firenze, [1949] ott. 16.

Moniapò (?) Rosselli John Londra 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

6.18.18 b. Lettera: Non identificato a John Rosselli, Firenze, [1949] ott. 21. Moniapò (?)

Rosselli John Londra 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

53

6.19. Lettera: Non identificato a John Rosselli, Parigi, 1949 ott. 18.

Vittoria Rosselli John Londra 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

6. PERSONE E ORGANIZZAZIONI DEL MONDO GIELLISTA, 1929 SET. 25 - 1945 GIU. 9

Storia archivistica. Le carte contenute nella sottoserie 1 sono state donate da Gioacchino Dolci, quelle contenute nel fascicolo 2 da Donatella Tarchiani e i documenti della sottoserie 4 da Paolo Vittorelli. Contenuto. Documentazione di varia tipologia inerente persone ed organizzazioni attive nell'ambito del socialismo democratico giellista. Il nucleo più consistente è composto dalla carte di Gioacchino Dolci (lettere ricevute da Carlo Rosselli e materiale a stampa); si conservano inoltre lettere di Carlo Rosselli a Umberto Calosso e una foto di Giovanni Bassanesi. Per quanto riguarda gli enti, la serie contiene documenti del movimento Giustizia e libertà Egitto, fondato a Il Cairo nel 1940 da Paolo Vittorelli, e della Mazzini Society, costituita a New York nel 1939 per iniziativa di un gruppo di fuoriusciti appartenenti a GL.

Il livello ha una consistenza di 7 fascicoli e una fotografia fuori fascicolo.

Consultabilità. Consultabile in base alle igenti normative archivistiche.

Busta VII (fino a fasc. 3 incluso) e busta VIII.

Sala Archivio.

1. Gioacchino Dolci, 1929 set. 25 - 1942 ott. 23

Storia archivistica. Carte donate da Gioacchino Dolci. Alcune lettere di Rosselli a Dolci sono pubblicate da P. Bagnoli in Una famiglia nella lotta. Carlo, Nello, Amelia e Marion Rosselli: dalle carte dell'archivio dell'Istituto storico della resistenza in Toscana, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007.

Contenuto. Contiene lettere di Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci (e tre di Marion Rosselli al medesimo destinatario), e periodici, opuscoli e volantini pubblicati da Giustizia e libertà in Italia e in Francia.

Contiene anche un elenco di versamento, controfirmato da Giovanni Verni, datato 14 ottobre 1977.

La serie completa dei volantini lanciati da Giovanni Bassanesi e Gioacchino Dolci nel volo su Milano e 2 manifesti lanciati da Lauro De Bosis nel volo su Roma, che facevano parte di questo fascicolo, sono conservati nella collezione di volantini antifascisti dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana.

Il livello ha una consistenza di 2 fascicoli.

Consultabilità. Consultabile in base alle vigenti normative archivistiche.

Busta

Sala Archivio.

54

1. Corrispondenza, docc. 100 / cc. 119

Un centinaio di lettere di Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci e tre lettere di Marion Rosselli al medesimo destinatario. Contiene anche una lettera di Francesco Luigi Ferrari a Carlo Rosselli. Manoscritti e dattiloscritti. Alcune lettere di Rosselli a Dolci sono pubblicate da P. Bagnoli in Una famiglia nella lotta. Carlo, Nello, Amelia e Marion Rosselli: dalle carte dell'archivio dell'Istituto storico della resistenza in Toscana, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007. Contiene 87 buste postali.

1929 set. 25 - 1942 ott. 23

1.1. Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, docc. 95 / cc. 113, 1929 set. 25 - 1936 giu. 21

Lettere di Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci. Manoscritti e dattiloscritti. Alcune lettere sono pubblicate da P. Bagnoli in Una famiglia nella lotta. Carlo, Nello, Amelia e Marion Rosselli: dalle carte dell'archivio dell'Istituto storico della resistenza in Toscana, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007. Contiene 84 buste postali.

1.1.1. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1929 set. 25. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino 1 Manoscritta.

1.1.2. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1929 ott. 7. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Levallois-Perret 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.3. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 gen. 3. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Levallois-Perret 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.4. Cartolina pneumatica: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 feb. 10. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Levallois-Perret 1 Manoscritta.

1.1.5. Cartolina pneumatica: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci e Francesco Fausto Nitti, Parigi, 1930 feb. 14. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino; Nitti Francesco Fausto Data del timbropostale. Parigi 1 Manoscritta.

1.1.6. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 feb. 25. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Levallois-Perret 1 Manoscritta. Carlo Rosselli, 6, Rue des Marronniers. Paris 16°. In allegato: Busta postale.

1.1.7. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 feb. 26. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Levallois-Perret 1

55

Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.8. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 mar. 4. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Levallois-Perret 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.9. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 mar. 13. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Levallois-Perret 1 Manoscritta. Carlo Rosselli, 6, Rue des Marronniers. Paris 16°. In allegato: Busta postale.

1.1.10. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 mar. 14. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Levallois-Perret 1 Manoscritta. Carlo Rosselli, 6, Rue des Marronniers. Paris 16°. In allegato: Busta postale.

1.1.11. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 mar. 27. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Levallois-Perret 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.12. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 mar. 28. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Levallois-Perret 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.13. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 mar. 29. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Levallois-Perret 1 Manoscritta. Carlo Rosselli, 6, Rue des Marronniers. Paris 16°. In allegato: Busta postale.

1.1.14. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 mar. 30. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Levallois-Perret 1 Manoscritta. Carlo Rosselli, 6, Rue des Marronniers. Paris 16°. In allegato: Busta postale.

1.1.15. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 apr. 20. Rosselli Carlo

56

Dolci Gioacchino Levallois-Perret 1 Manoscritta. Carlo Rosselli, 6, Rue des Marronniers. Paris 16°. In allegato: Busta postale.

1.1.16. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 mag. 14. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Levallois-Perret 1 Manoscritta. Carlo Rosselli, 6, Rue des Marronniers. Paris 16°. In allegato: Busta postale.

1.1.17. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 mag. 16. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Levallois-Perret 1 Manoscritta. Carlo Rosselli, 6, Rue des Marronniers. Paris 16°. In allegato: Busta postale.

1.1.18. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Chamonix, 1930 lug. 15. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Levallois-Perret 1 Manoscritta. Carlo Rosselli, 6, Rue des Marronniers. Paris 16°. In allegato: Busta postale. Sulla busta si trova la scritta. "Volo su Milano".

1.1.19. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Chamonix, 1930 lug. 15. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino 3 Manoscritta.

1.1.20. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 ago. 22. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Levallois-Perret 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.21. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 set. 15. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Dattiloscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.22. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 ott. 22. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.23. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 nov. 1. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino

57

Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.24. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1930 dic. 24. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.25. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1931 feb. 10. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.26. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1931 giu. 8. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.27. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1931 giu. 11. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.28. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1931 lug. 31. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.29. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1931 ago. 8. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.30. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1931 dic. 3. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.31. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1931 dic. 5. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta.

58

In allegato: Busta postale. 1.1.32. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1931 dic. 8.

Rosselli Carlo Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.33. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1931 dic. 22. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.34. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 feb. 18. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.35. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 feb. 27. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.36. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 mar. 25. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.37. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 apr. 18. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.38. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 apr. 23. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.39. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 apr. 26. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.40. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 giu. 9. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1

59

Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.41. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 giu. 25. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.42. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 giu. 29. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.43. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 lug. 27. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.44. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 ago. 7. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.45. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 ago. 10. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.46. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 ago. 12. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale. Sulla busta postale è specificato che il destinatario si trova presso Menichini.

1.1.47. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 set. 10. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Dattiloscritta. In allegato: Busta postale. Sulla busta postale è specificato che il destinatario si trova presso Menichini.

1.1.48. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 set. 12. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Dattiloscritta.

60

In allegato: Busta postale. Sulla busta postale è specificato che il destinatario si trova presso Menichini.

1.1.49. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 set. 21. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale. Sulla busta postale è specificato che il destinatario si trova presso Menichini.

1.1.50. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 set. 29. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Dattiloscritta.

1.1.51. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 set. 30. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Dattiloscritta. In allegato: Busta postale. Sulla busta postale è specificato che il destinatario si trova presso Menichini.

1.1.52. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 nov. 23. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.53. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1932 dic. 17. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.54. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1933 gen. 16. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.55. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1933 apr. 10. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.56. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1933 apr. 25. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.57. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1933 mag. 8. Rosselli Carlo

61

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.58. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1933 mag. 16. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.59. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1933 mag. 21. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.60. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1933 giu. 1. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.61. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1933 lug. 6. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.62. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1933 lug. 10. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.63. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1933 lug. 17. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.64. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1933 lug. 22. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.65. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Hendaye, 1933 ago. 23. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1

62

Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.66. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1933 ott. 3. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.67. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1933 nov. 3. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.68. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, Parigi, 1933 dic. 30. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.69. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1934 gen. 10. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino 1 Manoscritta.

1.1.70. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1934 apr. 8. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.71. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1934 mag. 16. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino St. Martin-sur-la-Chambre 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.72. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1934 mag. 20. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino St. Martin-sur-la-Chambre 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.73. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1934 giu. 2. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino St. Martin-sur-la-Chambre 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.74. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1934 lug. 15. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino St. Martin-sur-la-Chambre 2 Manoscritta. Giustizia e Libertà In allegato: Busta postale.

63

1.1.75. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1934 lug. 19. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino St. Martin-sur-la-Chambre 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.76. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [La Baule], 1934 ago. 10. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino St. Martin-sur-la-Chambre 2 Manoscritta. In allegato: Biglietto di Alberto Cianca a [Carlo Rosselli], s.l., s.d.; busta postale.

1.1.77. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1935 gen. 26. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino St. Martin-sur-la-Chambre 5 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.78. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Combloux], 1935 ago. 15. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino St. Martin-sur-la-Chambre 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.79. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1935 set. 6. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino St. Martin-sur-la-Chambre 1 Dattiloscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.80. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1935 set. 17. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino St. Martin-sur-la-Chambre 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale; vi si trova un'annotazione manoscritta di CR.

1.1.81. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1935 ott. 11. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino St. Martin-sur-la-Chambre 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.82. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1935 ott. 15. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino St. Martin-sur-la-Chambre 3 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.83. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1935 ott. 31. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino St. Martin-sur-la-Chambre 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

64

1.1.84. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1935 nov. 18. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.85. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1936 feb. 14. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale. Sulla busta è specificato che il destinatario si trova presso Menichini.

1.1.86. Lettera: Il Comitato centrale di GL ai compagni, [Parigi], 1936 apr. 24. Giustizia e Libertà. Comitato centrale

7 Dattiloscritta. In allegato: Busta postale indirizzata a Gioacchino Dolci.

1.1.87. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1936 giu. 2. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Dattiloscritta. In allegato: Busta postale. Sulla busta è specificato che il destinatario si trova presso Menichini.

1.1.88. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, [Parigi], 1936 giu. 21. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Parigi 1 Dattiloscritta. In allegato: Busta postale. Sulla busta è specificato che il destinatario si trova presso Menichini.

1.1.89. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, s.d.. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino Data cronica: mercoledì. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.90. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, s.d.. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino La lettera parla di un invio di manoscritti che deve avvenire entro il 12 ottobre. Parigi 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale.

1.1.91. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, s.d.. Rosselli Carlo Dolci Gioacchino Data cronica: venerdì. 1 Manoscritta.

1.1.92. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, s.d.. Rosselli Carlo

Dolci Gioacchino 1 Manoscritta.

1.1.93. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, s.d..

65

Rosselli Carlo Dolci Gioacchino Data cronica: 22 sera. 1 Manoscritta. Carlo Rosselli, 6, Rue des Maroonniers, Paris 16°.

1.1.94. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, s.d.. Rosselli Carlo Dolci Gioacchino Data cronica: 27 aprile 1 Manoscritta.

1.1.95. Lettera: Carlo Rosselli a Gioacchino Dolci, s.d.. Rosselli Carlo Dolci Gioacchino 1 Manoscritta. Incompleta.

1.2. Marion Rosselli a Gioacchino Dolci, docc. 3 / cc. 5, 1940 ago. 27 - 1942 ott. 23

Lettere di Marion Rosselli, dagli Stati Uniti, a Gioacchino Dolci in Argentina. Due lettere manoscritte ed una dattiloscritta. Contiene 3 buste postali.

1.2.1. Lettera: Marion Rosselli a Gioacchino Dolci, New York, 1940 ago. 27. Rosselli Marion

Dolci Gioacchino Data del timbro postale. Buenos Aires 1 Manoscritta. In allegato: Busta postale,

1.2.2. Lettera: Marion Rosselli a Gioacchino Dolci, Larchmont, 1942 gen. 19. Rosselli Marion

Dolci Gioacchino Buenos Aires 2 Manoscritta. In allegato: Busta postale,

1.2.3. Lettera: Marion Rosselli a Gioacchino Dolci, Larchmont, 1942 ott. 23. Rosselli Marion

Dolci Gioacchino Buenos Aires 2 Dattiloscritta. In allegato: Busta postale.

1.3. Lettera: Francesco Luigi Ferrari a Carlo Roselli, Bruxelles, 1931 giu. 10. Ferrari Francesco Luigi

Rosselli Carlo [Parigi] 1 Manoscritto. Sulla c. 1r, margine sin., riferita ad una porzione del testo, si trova la scritta di Rosselli: "Potresti assumere queste informazioni? Saluti C." Sulla c. 1v, margine sin., si trovano gli auguri ad [Alberto] Tarchiani da parte della moglie di Ferrari.

2. Materiale a stampa, docc. 27

Periodici, opuscoli e volantini pubblicati da Giustizia e libertà in Italia e in Francia: «"Giustizia e Libertà". Movimento rivoluzionario antifascista», n. 5, Roma, aprile 1930; «"Giustizia e Libertà". Movimento rivoluzionario antifascista», n. 8, Roma, giugno 1930; «"Giustizia e Libertà". Movimento rivoluzionario antifascista», n. 9, Roma, luglio 1930; «"Giustizia e Libertà". Movimento rivoluzionario antifascista», n. 10, Roma, settembre 1930;

66

«"Giustizia e Libertà". Movimento rivoluzionario antifascista», n. 11, Roma, ottobre 1930; «"Giustizia e Libertà". Movimento rivoluzionario antifascista», n. 12, Roma, novembre 1930; «"Giustizia e Libertà". Movimento rivoluzionario antifascista», n. 20, Roma, dicembre 1930; «"Giustizia e Libertà". Movimento rivoluzionario antifascista», n. 28, Roma, giugno 1931; «"Giustizia e Libertà". Movimento rivoluzionario antifascista», opuscolo n. 15, Roma, luglio 1930, (2 copie); «"Giustizia e Libertà". Movimento rivoluzionario antifascista», opuscolo n. 30, Roma, ottobre 1931; «La libertà. Giornale della Concentrazione antifascista», Parigi, 21 novembre 1930, an. 4, n. 47 L. Caroti, Il Partito d'Azione del Secondo Risorgimento Italiano, Chicago, It. Labor Pub., 1930. E. Lussu, La catena, Edizioni di Giustizia e Libertà, [1930], (2 copie); Il processo De Rosa, Edizioni di Giustizia e Libertà, [1930]; Bolton King, Il fascismo in Italia, Edizioni di Giustizia e Libertà, n. 3, Roma, agosto 1931; E. Lussu, La rivoluzione antifascista, discorso pronunciato al Convegno dei Sardisti a Parigi il 29 novembre 1931; A. Natoli, Dal volo su Milano al processo di Lugano. La nobile battaglia per la libertà e l'onore degli italiani, in «Liberissima. Pubblicazione mensile di storia e di propaganda», [1931], a. II, n. 2; Almanacco socialista 1931, edito dal Partito socialista italiano, Sezione della Internazionale operaia socialista, Parigi [1931]; «Quaderni di "Giustizia e Libertà"», Parigi, n. 1, gennaio 1932;«Quaderni di "Giustizia e Libertà"», Parigi, n. 2, marzo 1932; Contro il decennale e per l'azione, Edizioni di Giustizia e Libertà, Italia, novembre 1932; C. Sforza, Dittature e dittatori, Edizioni di Giustizia e Libertà, Roma, 1932; Il Comitato centrale di Giustizia e Libertà, Contro la guerra fascista! Per la rivoluzione liberatrice!, volantino, Roma, marzo 1933, (3 copie); «Giustizia e Libertà», Bollettino notizie n. 1, s.d. Il programma rivoluzionario di "Giustizia e Libertà", s.d., (2 copie); Agli ufficiali dell'esercito, volantino, s.d.; Ai parroci d'Italia, volantino, s.d.; Materiale a stampa.

1930 – 1933

2. Carte relative all'attività cospirativa dei giellisti, docc. 5 / cc. 17

Lettera di Gioacchino Dolci a "cari amici", Parigi, 4 ottobre 1930 [erroneo per 1933?], e risposta del Comitato centrale di GL, 5 ottobre 1933 [erroneo per 1930?]; istruzioni per la preparazione di inchiostro simpatico, in italiano e in francese, appunti relativi ad alcune spedizioni; cifrari vari. Manoscritti e un dattiloscritto. Carte donate da Donatella Tarchiani. La documentazione è accompagnata da una lettera di quest'ultima a Enzo Ronconi, allora direttore dell'ISRT, datata 30 novembre 1986, nella quale la figlia di Alberto Tarchiani spiega che la calligrafia del padre figura soltanto su un documento, mentre la maggior parte degli altri sembrano essere scritti da Carlo Rosselli. Ciò è suffragato dal fatto che le carte si trovavano in una busta riportante la scritta "Carte Birb." dove la seconda parola starebbe per "Birba", probabile pseudonimo di Carlo.

1930 ott. 4 – [1930] mag. 5 Contiene una lettera di Donatella Tarchiani datata 30 novembre 1986.

3. Lettere di Carlo Rosselli a Umberto Calosso ed altri documenti, docc. 10 / cc. 135

Documenti conservati nel fondo Calosso presso il Centro Studi Piero Gobetti di Torino: 4 lettere di Carlo Rosselli a Umberto Calosso, Parigi, rispettivamente 14 novembre 1934, 1 luglio [1936], 17 gennaio 1937; 9 novembre (a quest'ultima sono allegate due esemplari originali de Il processo De Rosa, Edizioni di Giustizia e Libertà); lettera di Aldo Garosci a Umberto Calosso, Parigi, 18 giugno 1937; «Italia Libre. Tribuna de los italianos libres de America», 9 giugno 1945, p. 4 e p. 7; fotocopie delle copertine di vari opuscoli editi da GL Contiene anche un'attestazione datata Torino 19 aprile 1977, non firmata, con la quale si dichiara di aver ricevuto copia delle lettere conservate in questo fascicolo ai fini di una mostra sui fratelli Rosselli organizzata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze. Manoscritti e materiale a stampa. La documentazione è in copia fotostatica.

1934 nov. 14 - 1945 giu. 9 Contiene un'attestazione di ricevimento datata 19 qprile 1977.

67

4. Giustizia e Libertà Egitto, 1940 dic. 29 - 1943

Contenuto. Documenti di Giustizia e libertà Egitto: «Bollettino di notizie dall'Italia e dall'Estero», realizzato per i prigionieri di guerra internati nei campi di concentramento; documenti relativi al progetto di un giornale da stamparsi in Palestina nell'estate 1942, intitolato «Il Secondo Risorgimento», diretto da Paolo Vittorelli; testi dei commenti radiofonici trasmessi su Radio Cairo tra il 1942 e il 1943; bollettini sulla situazione italiana pubblicati da GL Egitto in lingua inglese e in lingua francese tra l'estate del 1942 e la fine del 1943. Il livello ha una consistenza di 2 fascicoli.

Consultabilità. Consultabile in base alle vigenti normative archivistiche.

1. "Propaganda 1940-1942", cc. 163

Movimento di Giustizia e Libertà. Manifesto della Federazione nordamericana, New York, Edizioni di Giustizia e Libertà, [1943], cc. 16; «Bollettino di notizie dall'Italia e dall'Estero» [bollettino per i prigionieri di guerra internati nei campi di concentramento], Alessandria d'Egitto, n. 1, 29 dicembre 1940, e n. 2, 6 gennaio 1941; documenti relativi al progetto di un giornale da stamparsi in Palestina nell'estate 1942, intitolato «Il Secondo Risorgimento», diretto da Paolo Vittorelli, con Stefano Terra redattore capo: maquettes, schemi redazionali, numero 1 completo, testi di riserva per i numeri successivi (contiene articoli di Paolo Vittorelli, George Kazan, Alberico Gentili, V. Robilant, Aristarco Scannabue, Giovanni Grangia, Riccardo Smizio, Giacomo Costamagna, Hans Habe, Cristoforo Testafredda, e notiziari da settimanali diversi); testi dei commenti radiofonici trasmessi da GL Egitto su Radio Cairo dal 24 agosto 1942 al [post 17 gennaio 1943], a firma di R.B., G.B., Calogero Cipriani. Manoscritti e dattiloscritti, alcuni dei quali con correzioni manoscritte.

1940 dic. 29 - 1943

2. Bollettini sulla situazione italiana in francese ed in inglese, cc. 530

Bollettini sulla situazione italiana pubblicati da GL Egitto in lingua inglese e in lingua francese tra l'estate del 1942 e la fine del 1943. Dattiloscritti.

1942 lug. - 1943 dic. 15

"The Italian Situation (New Series)", cc. 70, 1943 ago. 24 - dic. 15

«The Italian Situation (New Series)», bollettino in inglese pubblicato da GL Egitto. Si conservano i numeri 1-8 (24 agosto- 15 dicembre 1943).

Dattiloscritti.

"La situation italienne", cc. 460, 1942 lug. - 1943 mar.

«La situation italienne», bollettino mensile in francese pubblicato a Il Cairo dall'Ufficio informazioni di GL Egitto. Si conservano i numeri dal 6 al 12 dell'anno I (luglio-dicembre 1942) e i numeri dall'1 al 3 dell'anno II (gennaio-marzo 1943).

Dattiloscritti

5. Mazzini Society, docc. 2 / cc. 3

Volantino della Mazzini Society di convocazione ad un comizio sul tema "Il Dovere e l'Azione degli Italiani di America per gli Stati Uniti e l'Italia libera" [post 11 dicembre 1941]; dichiarazione presentata dal Comitato esecutivo della Mazzini Society al governo degli Stati Uniti, relativa al recente sviluppo degli eventi nell'Italia liberata, [1944]. Un volantino a stampa e un dattiloscritto con correzioni manoscritti.

[post 1941 dic. 11] - [1944] La data remota fa riferimento all'annuncio della dichiarazione di guerra dell'Italia agli USA.

68

6 . Fotografia: Ritratti di Giovanni Bassanesi, s.d..

7. CARTE DIVERSE, 1931 - 1990

Contenuto. Documenti di varia tipologia e provenienza: carte donate da persone diverse, relative a fatti ed aspetti dell'antifascismo, articoli in copia di Gaetano Salvemini, relativi alla politica fascista durante la seconda guerra mondiale, scritti in ricordo dei fratelli Rosselli e relativi alla traslazione delle loro salme a Trespiano nel 1951. Contiene anche un bollettino dell'Istituto universitario di studi europei di Torino, relativo ad una ricerca delle fonti sulla Resistenza europea che si trovano negli Stati Uniti. Il livello ha una consistenza di 4 fascicoli e 3 documenti fuori fascicolo.

Consultabilità. Consultabile in base alle vigenti normative archivistiche.

Busta IX.

Sala Archivio.

1. Piccole donazioni di provenienza diversa, docc. 5 / cc. 15

Bianca Ceva a Carlo Francovich, Milano, 30 marzo 1976, ms., cc. 2, in copia; allegato: pro-memoria di Ferruccio Parri al presidente del Tribunale speciale per la difesa dello Stato, primi di marzo 1931, copia della trascrizione datt., c. 1; Elia Roveto all'Istituto storico della Resistenza in Toscana, New York, 26 ottobre 1976, ms., c. 1; allegato: programma di un ricevimento in onore di Randolfo Pacciardi tenuto a New York, s.d., a stampa, cc. 4; Lamberto Mercuri a ignoto, Roma, 27 marzo 1977, su carta intestata alla FIAP, ms., c. 1; allegato: elenco della Divisione polizia politica indirizzato alla Divisione affari generali e riservati, contenente nominativi a cui si ritiene che Carlo Rosselli facesse inviare stampa antifascista, Roma, 3 novembre 1938, datt. in copia, cc. 2; Ada Rossi a ignoto, Roma, 24 maggio 1977, ms., c. 1; allegato: elenco "Fotografie dei Fratelli Rossellli presso l'Archivio Salvemini e l'Archivio Rossi", ms., cc. 2. Contiene anche la copia di un modulo in bianco attestante il versamento di 100 franchi a favore della Concentrazione di azione antifascista, s.d., c.1. Manoscritti e dattiloscritti. Una parte della documentazione è in copia.

1931 - 1977 mag. 24

2. Articoli di Gaetano Salvemini, docc. 12 / cc. 17

G. Salvemini, Wanted: A Policy for Europe's "Cooling Period", ristampa da «The Antioch Review», 1942, in «The Nation», 7 novembre 1942; G. Salvemini, Good But Not Enough,« The Nation», 7 novembre 1942; G. Salvemini, The King, the Army and the Pope in Italy, «The Countercorrent», dicembre 1942; G. Salvemini, Our Allies Inside Italy, «Common Sense», dicembre 1942 (incompleto); G. Salvemini, Break Up Italy?, «Common Sense», febbrario 1943; risposta di G. Salvemini a H.W.L. Freudenthal riguardo all'articolo del primo The Pope and Fascism, «The New Republic», 26 aprile 1943; The Men The Tories Are Looking to. I- Pietro Badoglio, «The Countercorrent», giugno 1943; G. Salvemini e G. La Piana, Fascists Helped by Our Policy, «The Boston Traveler», 19 luglio 1943; G. Salvemini, What Next in Italy?, «The New Republic», 20 settembre 1943; G. Salvemini, Address Given By Gaetano Salvemini in Faneuil Hall, Boston, Mass. On December 19th, 1943 (allegata copia del relativo volantino); G. Salvemini, The Bombing of Rome, risposta ad un articolo di Drew Pearson, in giornale non identificato, 22 febbraio 1944. Materiale a stampa in copia. Le copie degli articoli sono state realizzate presso la Widener Library della Harvard University, presumibilmente da Michele Cantarella, autore di una nota manoscritta in cui è indicato il periodico da cui è tratto uno degli articoli.

69

1942 nov. 7 - 1944 feb. 22

3 . Discorso: Commemorazione del decimo anniversario dell'uccisione dei fratelli Rosselli, Firenze, 1947 giu. 9. "Commemorazione del decimo anniversario della morte di Nello e Carlo Rosselli, Firenze 9 giugno 1937 = 9 giugno 1947"

12 Interventi di Nello Traquandi, Attilio Mariotti, Mario Garuglieri, Giovanni Ignesti, Luigi Bianchi De Espinosa, Riccardo Lombardi. Dattiloscritto con piccole correzioni e un'aggiunta manoscritta.

4. Carteggio del Comune di Firenze relativo alla traslazione delle salme dei fratelli Rosselli a Trespiano, cc. 454

Carteggio del Comune di Firenze, nella persona del sindaco Mario Fabiani, con enti e persone diverse in occasione della traslazione delle salme dei fratelli Rosselli dal Cimitero di Père Lachaise di Parigi al Cimitero di Trespiano a Firenze, relativo all'organizzazione del Comitato per le onoranze ai fratelli Rosselli, del trasporto delle salme e della cerimonia conclusiva indetta per il 29 aprile 1951. Manoscritti e dattiloscritti in copia.

1949 lug. 6 - 1951 apr. 28

5 . Bollettino: Istituto universitario di studi europei di Torino, Note d'informazione sull'attività di ricerca della documentazione sulla Resistenza europea durante la Seconda guerra mondiale. Ricerca e catalogazione delle fonti che si trovano negli Stati Uniti, 1974.

Ricerca delle fonti sulla Resistenza europea che si trovano negli Stati Uniti Periodico De Luna Giovanni Bollettino dell'Istituto universitario di studi europei di Torino, n. 3, 30 dicembre 1974 Torino cc. 30 Italia Italiano Relazione su un convegno tenuto a Prali tra il 24 e 26 ottobre 1974, in preparazione di una guida generale. Ciclostilato in copia.

6. Articoli di Leo Valiani per il quarantesimo anniversario dell'uccisione dei fratelli Rosselli, docc. 3 / cc. 8

L. Valiani, Due ragazzi che misero paura al duce, «L'Espresso», a. XXII, n. 20, maggio 1977; G. Mughini, Valiani: previdi quel 18 aprile 1943 (intervista a L. Valiani), in «Paese Sera», 28 maggio 1977; L. Valiani, Il quarto stato di Nenni e Rosselli, «Corriere della Sera», 6 giugno 1977. Ritagli di materiale a stampa in copia.

1977 mag. - giu. 6

7 . Articolo di giornale: Spadolini Giovanni, Rosselli pittore. In bici per ispirarsi, 1990. G. Spadolini, "Rosselli pittore. In bici per ispirarsi"

Periodico «La Stampa», 3 aprile 1990 [Torino] pp. 2 Italia Italiano Materiale a stampa in copia.

8. PUBBLICAZIONI, [1921] - 1944

Contenuto. Periodici e opuscoli pubblicati in Italia e all'estero da Giustizia e Libertà, da suoi affiliati e da persone riconducibili all'ambiente dell'antifascismo liberale e socialista.

Il livello ha una consistenza di 6 fascicoli.

70

Buste X (fascc. 1-5), XI e XII (fasc. 6).

Sala Archivio.

1. Donazione di Paolo Vittorelli, docc. 13

Partito comunista italiano, Manifesti ed altri documenti politici (21 gennaio-31 dicembre 1921), Roma, Libreria Editrice del P.C. D'Italia, [1921] «Il Caffè», Milano, a. II, n. 1, 4 gennaio 1925 «Politica socialista», a. I, n. 1, 1 agosto 1934 «Politica socialista», a. II, n. 3, 1 marzo 1935 «Quaderni italiani», Boston, vol. I, gennaio 1942 «Quaderni italiani», New York, vol. IV, 1944 «Quaderni di Giustizia e Libertà», Il Cairo, serie IV, n. 1, luglio 1944; «Quaderni di Giustizia e Libertà», Il Cairo, serie IV, n. 4, ottobre 1944; «Quaderni di Giustizia e Libertà», Il Cairo, serie IV, n. 5, novembre 1944; «Quaderni di Giustizia e Libertà», Il Cairo, serie IV, n. 6, dicembre 1944; «Quaderni di Giustizia e libertà», ritaglio da «Bourse», 20 luglio 1944. Allegato: biglietto da visita di Paolo Vittorelli, direttore di «Giustizia e libertà» Oddino Morgari, Per una sola politica internazionale operaia, «Liberissima», Parigi, a. IV, n. 2, s.d. Materiale a stampa.

[1921] - 1944

2. Donazione di Miriam Chiaromonte, docc. 3

«Il becco giallo», Parigi, 15-31 dicembre 1928. «Giustizia e libertà», Parigi, a. II, n. 3, 18 gennaio 1935. Contiene anche una lettera di Miriam Chiaromonte, datata 11 gennaio 1994. Materiale a stampa. Consegnato in data 11 gennaio 1994.

1928 dic. 15 - 1935 gen. 18 Contiene lettera dell'11 gennaio 1994.

3. Donazione di John Rosselli, docc. 15

Carlo Sforza, Les Etats-Unis d'Europe, estratto da «Revue de l'Université de Bruxelles», Bruxelles, n. 2, dicembre 1929-gennaio 1930, con dedica autografa; Carlo Sforza, Mazzini e i problemi politici attuali, conferenza pronunciata il 9 novembre 1930 alla "Dante Alighieri" di Ginevra; Carlo Sforza, Machiavelli et Machiavellistes, estratto da «Le Flambeau», Bruxelles, a. XI, n. 12, 1930, con dedica autografa: "Non cambio - troppo inadeguato - ma grazie e voti cordiali. C.S." Andrea Caffi, recensione al libro di Eugène Anitchkof, Joachim de Flore et les milieux courtois, Roma, Colezione di studi meridionali, 1931, estratto da periodico non identificato, con dedica autografa datata 30 gennaio 1932; «The Contemporary Review», Londra, n. 785, maggio 1931; A. O., recensione al libro di Nello Rosselli, Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano, Torino, Bocca, 1932, estratto da periodico non identificato; F. Pr. [Prometeo Filomeno = Lelio Basso?], Pisacane, estratto da «Nuova Rivista Storica», Città di Castello, a. XVII, fasc. I-II, [1932]; «Arbeiter-Zeitung», Vienna, 24 aprile 1932, contenente l'articolo di Carlo Rosselli, Turatis Fludht aus Italien; «The Labour magazine», Londra, vol. XI, n. 1, maggio 1932; Matteotti, numero unico commemorativo dell'ottavo anniversario del martirio, edito dalla Sezione di Buenos Aires della Concentrazione di azione antifascista, Buenos Aires, 10 giugno 1932; Lelio Basso, Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano, estratto da «Il movimento letterario», Napoli, Sabina, a. II, ottobre-dicembre 1932;

71

Nello Rosselli, Leo Ferrero, Milano-Genova-Roma-Napoli, Società anonima editrice Dante Alighieri (Albrighi, Segati e &), 1933, con dedica autografa; Max Ascoli, The Roman Church and Political Action, estratto da «Foreign Affairs», New York, aprile 1935, con dedica autografa; Gaetano Salvemini, Florence in the time of Dante, estratto da «Speculum», Cambridge (Mass.), The Medieval Academy of America, vol XI, n. 3, luglio 1936, con dedica autografa a Marion Cave Rosselli: "A Biancofiore ricordo affettuoso da Father Bear; Luigi Sturzo, Italy After Mussolini, estratto da «Foreign Affairs», New York, aprile 1943, con firma autografa sulla copertina. Materiale a stampa, in parte con dediche autografe manoscritte. Consegnato da John Rosselli in data non precisata.

1929 dic. - 1943 apr.

4. Donazione di Paola Rosselli Forti, docc. 5

«"Giustizia e Libertà". Movimento rivoluzionario antifascista», n. 22, gennaio 1931 «Giustizia e libertà», Parigi, a. IV, n. 28, 9 luglio 1937; «Giustizia e libertà», Parigi, a. IV, n. 29, 16 luglio 1937 «Giustizia e libertà», Parigi, a. IV, n. 30, 23 luglio 1937 «Giustizia e libertà», Parigi, a. IV, n. 35, 27 agosto 1937. Materiale a stampa. Consegnato in data 9 ottobre 1995.

1931 gen. - 1937 ago.

5. Donazione di Costanzo Casucci, docc. 12

«Giustizia e libertà», Parigi, a. I, n. 17, 7 settembre 1934; «Giustizia e libertà», Parigi, a. I, n. 20, 28 settembre 1934; «Giustizia e libertà», Parigi, a. II, n. 6, 8 febbraio 1935; «Giustizia e libertà», Parigi, a. II, n. 8, 22 febbraio 1935; «Giustizia e libertà», Parigi, a. II, n. 9, 1 marzo 1935; «Giustizia e libertà», Parigi, a. II, n. 10, 8 marzo 1935; «Giustizia e libertà», Parigi, a. II, n. 11, 15 marzo 1935; «Giustizia e libertà», Parigi, a. II, n. 12, 22 marzo 1935; «Giustizia e libertà», Parigi, a. II, n. 13, 29 marzo 1935; «Giustizia e libertà», Parigi, a. II, n. 20, 17 maggio 1935; «Giustizia e libertà», Parigi, a. II, n. 24, 14 giugno 1935; trascrizioni datt. da «Giustizia e libertà», Parigi, 20 settembre 1935. Materiale a stampa e un dattiloscritto.

1934 set. 7 - 1935 set. 20

6. Pubblicazioni diverse, docc. 35

Almanacco socialista italiano 1931, Parigi, [1931]; Almanacco socialista 1932, edito dal Partito socialista italiano, Sezione della Internazionale operaia socialista, Parigi, Sfie, [1932]; Almanacco socialista 1934, edito dal Partito socialista italiano, Sezione della Internazionale operaia socialista, Parigi, Sfie, [1934]; Almanacco socialista 1938, edito dal Partito socialista italiano, Sezione della Internazionale operaia socialista, Parigi, [1938]; Mario Bergamo, De L'État barbare ou L'arbitraire comme conception juridique dans la législation fasciste, Marsiglia, Esil, 1931; Camillo Berneri, Lo spionaggio fascista all'estero, Pagine dell'«Italia Libera», n. 3, Marsiglia, Esil, [1928?]; Eugenio Chiesa, La situation politique financière et économique en Italie, Parigi, Éditions de la Concentrazione antifascista, 1929;

72

Concentrazione antifascista italiana, Le Fascisme Italien et le Désarmement, Parigi, [1932]; Francesco Frola, Da Parigi a San Paolo. Storia documentata d'un fiasco fascista, San Paulo, Casa editrice "Libertà", [1927]; «"Giustizia e Libertà". Movimento rivoluzionario antifascista», n. 9, Roma, luglio 1930 (Fotocopiato all'Archivio centrale dello Stato e donato da Nicla Maccabruni) Grande Oriente d'Italia, La Maçonnerie Italienne. Notices historiques et rectifications sommaires, Suprême Conseil et Grand Orient d'Italie, [1934] «Justice ed Liberté», quaderno 10, II serie, [Parigi]; Giuseppe Leti, Il Supremo Consiglio d'Italia, Brooklyn, New York, A.D.P. & Co. Publishers, 1932 [stampato a Parigi]; Giuseppe Leti, Henri Cernuschi, Vendôme-Parigi, Les Presses Universitaires de France, [1936]; Emilio Lussu, La catena, Parigi, Respublica, 1930; Emilio Lussu, Marcia su Roma e dintorni. Fascismo visto da vicino, Parigi, Casa editrice "Critica", 1933; Emilio Lussu, Teoria della insurrezione, Parigi, Edizioni di Giustizia e Libertà, 1936; Emilio Lussu, Un anno sull'altipiano, Parigi, Edizioni italiane di coltura, 1938; Matteotti. Fatti e documenti, Tolosa, Libreria Editrice Exoria, [1927]; «Il pensiero mazziniano», numero unico a cura della Sezione di New York del Partito repubblicano italiano, New York, 10 marzo 1931; Mario Pistocchi, Le Destin de l'Europe, Parigi, Éditions Eugène Figuière, [193?]; Georges Oudard, Chemises noires, brunes, vertes en Espagne, Parigi, Librairie Plon, 1938; «Quaderni di "Giustizia e Libertà"», Parigi, n. 2, marzo 1932; «Quaderni di "Giustizia e Libertà"», Parigi, n. 6, marzo 1933; «Quaderni italiani», Boston, vol. 1, gennaio 1942; «Quaderni italiani», Boston, vol. 2, agosto 1942; «Quaderni italiani», New York, vol. 4, 1944; Carlo Rosselli, Oggi in Spagna domani in Italia, Parigi, Edizioni di Giustizia e Libertà, 1938; Movimento di Giustizia e Libertà. Manifesto della Federazione nordamericana, New York, Edizioni di Giustizia e Libertà, [1943]; Gaetano Salvemini, La dittatura fascista in Italia, New york, Libreria del Nuovo Mondo, [1929]; Gaetano Salvemini, Mussolini diplomatico, Parigi, Éditions Contemporaines, 1932; Gaetano Salvemini, Carlo e Nello Rosselli, Parigi, Edizioni di «Giustizia e Libertà», [1938]; «Stampa Libera», 27 agosto 1935, ritaglio, c. 1; in evidenza l'articolo di Jean Jaques, La sorda lotta anglo-francese e il diversivo etiopico; «La volontà repubblicana», numero unico a cura della Sezione di New York del Partito repubblicano italiano, New York, Liberal Press, 20 settembre 1931; Francesco Volterra, I delitti del Tribunale Speciale. Il processo Zamboni, Pagine dell'«Italia Libera», n. 2, Marsiglia, Esil, [1928?]; Domenico Zavattero, L'urto di due mondi, s.l., febbraio 1938. Materiale a stampa.

1927 - 1944

73

SOMMARIO

Fondo Archivi di Giustizia e Libertà p. 1 Subfondo Carlo Rosselli p. 4 Sezione Nuove acquisizioni p. 6 Serie 1: Corrispondenza p. 7 Serie 2: Documenti personali p. 24 Serie 3: Scritti p. 25 Serie 4: Guerra di Spagna p. 27 Serie 5: Marion Rosselli p. 30 Serie 6: Persone ed organizzazione del mondo giellista p. 54 Serie 7: Carte diverse p. 70 Serie 8: Pubblicazioni p. 72 Marta Bonsanti Firenze, 13 novembre 2013