architettonico che nei suoi più piccoli dettagli racconta ... · gestione audio/video di altissima...

11

Transcript of architettonico che nei suoi più piccoli dettagli racconta ... · gestione audio/video di altissima...

IL PROGETTO MUSIA

Musia living (&) arts è il nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma.Il progetto, ideato dal collezionista e imprenditore Ovidio Jacorossi, ha l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea come strumento di creatività per la persona e l’impresa.La collezione Jacorossi, motore di Musia, è un organismo attivo, vitale, in ascolto; sensibile alle nuove tendenze dell’arte e attento alla conservazione del grande patrimonio di cui è in possesso.

Musia living (&) arts, un luogo speciale nel centro storico di Roma, uno spazio con vocazione polifunzionale, che esprime tutta la vivacità e multidisciplinarità tipica dell’arte contemporanea.

Ogni elemento esprime la sua identità e dialoga con il resto dell’ambiente come parte del progetto Musia: arte contemporanea, arti visive, laboratori culturali, progetti site specific, enogastronomia, eventi ed esposizioni.

LO SPAZIO MUSIA

MILLE METRI QUADRATI PER SEI SPAZI

Una location unica nel centro storico di Roma, che mette in relazione l’arte contemporanea con la moda, la musica, l’architettura e le arti visive. Una proposta food & wine che si contamina con le energie dell’arte contemporanea e offre una ristorazione originale, ambientata in uno spazio suggestivo. Un sistema di gestione audio/video di altissima qualità, che permette di gestire singolarmente gli spazi, creando eventi specifici per ogni ambiente.

Un luogo dinamico, versatile e dalla forte vocazione culturale che si propone su Roma come nuovo ed esclusivo spazio per eventi aziendali ed iniziative private.

Galleria 7spazio espositivo112 metri quadrati

Galleria 9art gallery e store50 metri quadrati

Cucinaaperitivo, cena50 metri quadrati

Sale Pompeooperesite-specific112 metri quadrati

Terrazzadisponibile daaprile a ottobre

Wine baraperitivo, corsi e degustazioni44 metri quadrati

GALLERIA 7

Il cinquecentesco cortile attribuito a Baldassarre Peruzzi viene letteralmente “attraversato” dallo spazio espositivo grazie a una suggestiva volta tra sparente che ne svela la visione d’insieme: un gioiello architettonico che nei suoi più piccoli dettagli raccon ta il grande lavoro di recupero e di restauro. Accenni di affreschi, capitelli e lesene affiorano tra le opere d’arte in un continuo gioco di specchi tra il contemporaneo e la storia ultracentenaria di questo luogo.

Mostra in corso:Dal Simbolismo all’Astrazione. Il primo Novecento a Roma nella Collezione Jacorossidal 01.12.17 al 30.09.18

GALLERIA 9

La sala che sembra allestita per una mostra: opere alle pareti e spazio dedicato alla videoarte. Pezzi di gran pregio, grafiche e fotografie per ogni livello di collezionismo: una selezione che da sola merita la visita. L’arte contemporanea, però, non è soltanto in esposizione bensì in vendita.La Art Gallery & Store è uno spazio dove poter acquistare opere di prestigio, grafiche e multipli, dove poter indossare la creatività con l’esposizione di “Gioielli d’Artista”: creazioni originali e a tiratura limitata.

SALE POMPEO

Sono gli ambienti più remoti di Musia, quelli dove si respira maggiormente il trascorrere del tempo. Le quattro stanze si caratterizzano per la classicità delle mura di epoca medievale cui si affiancano le più moderne tecnologie audio/video per accogliere video installazioni “site specific”.

Teatro di Pompeo, Cesare, ultimo attoDramma per 4 stanze e 9 schermi ambiente video di Studio Azzurro

Il linguaggio della videoarte per un’esperienza immersiva negli ambienti di Musia dove si respira maggior-mente il profumo del tempo, e che ora tornano a vivere con le immagini e i suoni della Roma antica. Nelle sale in mattone a vista, cariche di storia e di un’atmosfera che rievoca immediatamente l’antica romanità, si sviluppa il dramma dell’assassinio di Cesare.Un evento nell’evento, capace di offrire un’esperienza culturale dal forte impatto emotivo.

CUCINA MUSIA ART (&) LIVING

Una grande parete in ferro nasconde il cuore dell’attività gastronomica di Musia. È qui dietro che lo chef Ben Hirst e i suoi collaboratori danno vita ad un’esperienza enogastronomica concepita come una naturale contaminazione della creatività dell’arte contemporanea anche attraverso performances. Uno snack veloce o un tè nella pausa pomeridiana, fino all’aperitivo e finalmente alla cena. Le energie dell’arte contemporanea si fondono con una ristorazione originale ambientata in uno spazio suggestivo, con grande attenzione alle materie prime e alle eccellenze del territorio laziale e del centro Italia.

WINE BAR

Un ambiente dove le mura secolari dialogano con le opere e con le proiezioni di videoarte. L’antico e il moderno in una sintesi perfetta suggellata da un’offerta enogastromica anch’essa rispettosa del tempo. Il tempo del vino, delle sue eccellenze e delle emozioni che caratterizzano la selezione delle etichette con una carta realizzata in collaborazione con Winedo. L’identità della Carta dei Vini, segue la stessa filosofia della Cucina: dalla terra alla tavola riscoprendo i piccoli produttori, maestri nella loro arte, che amano le uve, rispettano la propria terra e che sono capaci di trasmettere arte e passione nel vino.

TERRAZZA MUSIA ART (&) LIVING

Dopo l’immersione nell’arte contemporanea e nelle sue contaminazioni, da aprile a ottobre, Musia offre anche l’esperienza di salire una poderosa scala per ritrovarsi in un luogo che recupera tutta la sua “romanità”.Uno scrigno segreto incastonato nell’intimità senza tempo dei palazzi che lo circondano. Il luogo perfetto per una lettura tranquilla o per una conversazione a bassa voce. O soltanto per ascoltare, in sottofondo, rumori e suoni del quotidiano: le risate di un bambino, la sigla del telegiornale, un tintinnio di bicchieri, la finestra che sbatte. In una parola: vita

PROPOSTE PER EVENTI

La versatilità di Musia la rende luogo ideale per eventi dalle molteplici declinazioni, tra le quali eventi aziendali e privati, conferenze stampa, presentazioni, performance artistiche. Le dotazioni e competenze tecnologiche di Musia permettono di creare eventi site-specific, con progetti audio-visual personalizzati. Lo chef Bin Hirst propone un menù pensato per ogni esigenza, dall’ aperitivo alla cena degustazione, dove ogni evento è curato nel minimo dettaglio con ricerca e passione. Le storiche dell’arte interne alla galleria curano l’accoglienza e il racconto dello spazio Musia, creando un momento di relazione autentica con il visitatore.

Musia mette a disposizione di aziende e privati, i propri pacchetti eventi, con una serie di proposte modu-labili, dalla visita guidata, alla locazione di un singolo spazio, fino all’esclusiva di tutti gli ambienti Musia.Lo staff interno è a disposizione del cliente, per soluzioni e proposte personalizzate sulle specifiche esigenze e finalità dell’evento da realizzare.

Un luogo unico ed originale, per eventi dal forte valore culturale, comunicativo ed emozionale.

FORMAT EVENTI

Il format Musia: art & livingPercorso guidato con le storiche dell’arte interne alla galleria, alla scoperta della vita millenaria degli spazi Musia, dei suoi percorsi espositivi, delle mostre e delle installazioni

video. A seguire, l’esperienza si completa nel ristorante Musia con le proposte food a cura dello Chef. Dall’aperitivo dedicato alla cena gourmet degustazione, tanti diversi menù in abbinamento alla visita guidata, per un format di facile realiz-zazione, contenuto nei costi e modulabile anche per piccoli gruppi.

Costi e pacchetti su richiesta

Locazione Ristorante + Wine BarGli spazi ristorativi di Musia a disposizione per locazioni in esclusiva e proposte enogastronomiche studiate sulle esigenze e dinamiche dell’evento.

Aperitivi, light dinner, cene gourmet, wine-class e degustazioni firmate dallo Chef e dal team Winedo: l’esperienza living di Musia per eventi dedicati. Costi e menù su richiesta

Locazione Sale PompeoLa classicità delle sale di epoca medievale e le più moderne tecnologie audio/video permettono di realizzare micro-eventi di forte suggestione ed impatto emozionale.

Il fascino della storia si coniuga con l’arte visiva, liberando infinite op- portunità e dinamiche progettuali.

Costo locazione a richiesta

Locazione Ristorante + Wine Bar + Sale PompeoUn format pensato per rispondere alle esigenze di eventi dinamici, diversificati negli spazi e nelle attività, con performance in contemporanea e proiezioni audio-video

progettate in sinergia con il Cliente.

Costo locazione e menù a richiesta

Locazione IN ESCLUSIVA di Musia art (&) livingNei giorni di domenica e lunedì, Musia è a disposizione di aziende e privati per locazione in esclusiva.

Gli spazi diventano quindi lo scenario per eventi personalizzati, in cui abbinare l’identità culturale di Musia alle esigenze e finalità del brand rappresentato.

Costo locazione a richiesta

NOTE: da aprile ad ottobre, inoltre, Musia mette a disposizione la Terrazza come ulteriore spazio per colazioni di lavoro, aperitivi ed eventi di piccole dimensioni.

IL SISTEMA AUDIO/VIDEO DI MUSIA

Impianti video

Lo spazio Musia ha un sistema di gestione AUDIO / VIDEO complesso, e pensato per essere il più possibile flessibile. Ogni area della galleria e’ considerata indipendente, e gestibile singolarmente.

All’interno dello spazio ci sono 8 video proiettori (HD e FULL HD) posizionati in punti strategici, ai quali si aggiunge 1 proiettore “volante” a disposizione per eventi estemporanei e 7 proiettori al momento utilizzati nell’installazione di Studio Azzurro.

Ogni proiettore e’ completamente indipen-dente dall’altro, e può essere controllato o dalla sala regia, o da una postazione volante a vista. Inoltre il sistema prevede la possibilità di connettersi alla rete locale, ma anche direttamente ad internet, permettendo quindi di utilizzare qualsiasi fonte video.

StoreGalleria 9

Ristorante Caffetteria

Mostra Galleria 7

LIVELLO 0

Art W

indo

w

Via dei Chiavari

7

9Terrazza

LIVELLO -1 LIVELLO -2

LIVELLO 1

Wine Bar

Terrazza

Sale Pompeo

Terrazza

LIVELLO -1 LIVELLO -2

LIVELLO 1

Wine Bar

Terrazza

Sale Pompeo

www.musia.it

Impianto audio

Il sistema audio prevede 2 tipologie:

1) Il sistema di filodiffusioneBasato su 24 diffusori, suddivisi in 4 ZONE, controllabili indipendentemente (galleria 7, Risto / Wine Bar, Centrale e regia, Pompeo).Ogni ZONA ha un suo volume indipendente.Inoltre il sistema prevede la possibilità di inserire una chiave USB o Una SD card con playlist audio pre- compilate.

2) L’impianto audioLa galleria è dotata di un impianto audio mobile da 150 W per canale.L’impianto è anche bluetooth, quindi si può inviare audio wireless direttamente da un lettore BT o dal proprio smartphone.Un mixer 16 ingressi.Microfoni (sia 3 da tavolo / conferenza - 3, che 2 radio microfoni senza fili).

Il sistema è adatto per performance audio, di musi-cisti elettronici e per concerti acustici/elettro-acustici di piccole dimensioni.

- 120 mq

- 50 mq

- 50 mq

- 44 mq - 112 mq