Arcer 2012 internet e nuova evangelizzazione

2
"Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione" "Gran parte della dinamica attuale della comunicazione è orientata da domande alla ricerca di risposte. I motori di ricerca e le reti sociali sono il punto di partenza della comunicazione per molte persone che cercano consigli, suggerimenti, informazioni, risposte. Ai nostri giorni, la Rete sta diventando sempre di più il luogo delle domande e delle risposte; anzi, spesso l’uomo contemporaneo è bombardato da risposte a quesiti che egli non si è mai posto e a bisogni che non avverte. Il silenzio è prezioso per favorire il necessario discernimento tra i tanti stimoli e le tante risposte che riceviamo, proprio per riconoscere e focalizzare le domande veramente importanti. Nel complesso e variegato mondo della comunicazione emerge, comunque, l’attenzione di molti verso le domande ultime dell’esistenza umana: chi sono? che cosa posso sapere? che cosa devo fare? che cosa posso sperare? E’ importante accogliere le persone che formulano questi interrogativi, aprendo la possibilità di un dialogo profondo, fatto di parola, di confronto, ma anche di invito alla riflessione e al silenzio, che, a volte, può essere più eloquente di una risposta affrettata e permette a chi si interroga di scendere nel più profondo di se stesso e aprirsi a quel cammino di risposta che Dio ha iscritto nel cuore dell’uomo. Sono da considerare con interesse le varie forme di siti, applicazioni e reti sociali che possono aiutare l’uomo di oggi a vivere momenti di riflessione e di autentica domanda, ma anche a trovare spazi di silenzio, occasioni di preghiera, meditazione o condivisione della Parola di Dio. Nella essenzialità di brevi messaggi, spesso non più lunghi di un versetto biblico, si possono esprimere pensieri profondi se ciascuno non trascura di coltivare la propria interiorità. Non c’è da stupirsi se, nelle diverse tradizioni religiose, la solitudine e il silenzio siano spazi privilegiati per aiutare le persone a ritrovare se stesse e quella Verità che dà senso a tutte le cose". (Benedetto XVI, Messaggio per la XLVI Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, 24 gennaio 2012) Le sessioni avranno luogo dalle ore 16,00 alle ore 19,30 presso il Pontificio Collegio Spagnolo Via di Torre Rossa, 2 00165 Roma Tel.: 06 665971 E-mail: [email protected] Iscrizioni entro il 22 marzo 2012 La partecipazione è gratuita

Transcript of Arcer 2012 internet e nuova evangelizzazione

"Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione"

"Gran parte della dinamica attuale della comunicazione è orientata da domande alla ricerca di risposte. I motori di ricerca e le reti sociali sono il punto di partenza della comunicazione per molte persone che cercano consigli, suggerimenti, informazioni, risposte. Ai nostri giorni, la Rete sta diventando sempre di più il luogo delle domande e delle risposte; anzi, spesso l’uomo contemporaneo è bombardato da risposte a quesiti che egli non si è mai posto e a bisogni che non avverte. Il silenzio è prezioso per favorire il necessario discernimento tra i tanti stimoli e le tante risposte che riceviamo, proprio per riconoscere e focalizzare le domande veramente importanti. Nel complesso e variegato mondo della comunicazione emerge, comunque, l’attenzione di molti verso le domande ultime dell’esistenza umana: chi sono? che cosa posso sapere? che cosa devo fare? che cosa posso sperare? E’ importante accogliere le persone che formulano questi interrogativi, aprendo la possibilità di un dialogo profondo, fatto di parola, di confronto, ma anche di invito alla riflessione e al silenzio, che, a volte, può essere più eloquente di una risposta affrettata e permette a chi si interroga di scendere nel più profondo di se stesso e aprirsi a quel cammino di risposta che Dio ha iscritto nel cuore dell’uomo. Sono da considerare con interesse le varie forme di siti, applicazioni e reti sociali che possono aiutare l’uomo di oggi a vivere momenti di riflessione e di autentica domanda, ma anche a trovare spazi di silenzio, occasioni di preghiera, meditazione o condivisione della Parola di Dio. Nella essenzialità di brevi messaggi, spesso non più lunghi di un versetto biblico, si possono esprimere pensieri profondi se ciascuno non trascura di coltivare la propria interiorità. Non c’è da stupirsi se, nelle diverse tradizioni religiose, la solitudine e il silenzio siano spazi privilegiati per aiutare le persone a ritrovare se stesse e quella Verità che dà senso a tutte le cose".

(Benedetto XVI, Messaggio per la XLVI Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, 24 gennaio 2012)

Le sessioni avranno luogo dalle ore 16,00 alle ore 19,30presso il Pontificio Collegio Spagnolo

Via di Torre Rossa, 200165 RomaTel.: 06 665971E-mail: [email protected]

Iscrizioni entro il 22 marzo 2012La partecipazione è gratuita

Lunedì, 26 marzo 2012ore 16,00

Internet: nuova sfida per l'evangelizzazione

Natale SCARPITTAArcidiocesi di Salerno-Campagna-AcernoPUBBLICAZIONI SUL TEMA: «Internet al servizio della e-vangelizzazione», parte I, Zenit 26.01.2010 http://www.zenit.org/article-21150?l=italian). «Internet al servizio della e-vangelizzazione», parte II, Zenit 27.01.2010 (http:// www.zenit.org/article-21165?l=italian). «Il vocabolario pontificio ha un nuovo lemma» (http://paparatzinger4-blograffaella.blogspot.com/2011/01/il-vocabolario-pontificio-ha-un-nuovo.html). Tradotto in spagnolo (http://www.zenit.org/article-38063?l=spanish). WEBADMINISTRATOR 2002: www.gmg2002.it (Sito ufficiale della GMG di Toronto per conto della CEI – Servizio per la Pastorale Giovanile); 2003-2010: www.diocesisalerno.it (Sito ufficiale dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno); 2005: www.gmg2005.it (Sito ufficiale della GMG di Colonia per conto della CEI – Ser v iz io per la Pastora le Giovani le) ; 2011: www.diocesisalerno.it (sito ufficiale dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno).

ore 17,30 Pausa caffè

ore 18,00

Autopresentazione nei media: tra il vero, il virtuale e il finto

Tadeusz LEWICKISacerdote salesiano, attualmente insegna alla Università Pontificia Salesiana e tiene i corsi di storia e di teoria del teatro/spettacolo e di semiotica generale. È stato Visiting professor all'Università di Malta (2002) e borsista della Marquette University a Milwaukee ( Wisconsin, USA) con il titolo di Distinguished Diederich Scholar nell'anno 2008-9. È consulente per i gruppi di teatro in educazione e di diversi centri formativi di educazione teatrale in Polonia e in Italia. È consulente inoltre del FORMEZ - Ripam. È anche membro di alcune delle associazioni internazionali sull'arte e teatro in educazione.

Martedì, 27 marzo 2012ore 16,00

Stili di vita digitali delle nuove generazioni

Reynaldo G. RIVERASegretario Generale InterMedia Consulting A.C. - www.intermediaconsulting.org (ONG), istituzione partner di Eurochild (rete Europea di protezione dell’infanzia). Responsabile ricerca scientifica del progetto europeo Safe Social Media (www.safesocialmedia.eu). Rappresentante in Europa del progetto World Family Map (University of Virgina, Stati Uniti). Ex manager Banca Nazionale del Lavoro (in Argentina). Economista. Master II livello in Metodologia della Ricerca Sociale (tesi in corso), Università della Sapienza di Roma (Facoltà di Sociologia). Ha condotto ricerche internazionali nelle Filippine, Argentina, El Salvador, Perù, Italia, Spagna, Irlanda, Lettonia, Svizzera, Olanda. Autore di articoli su gestione di istituzioni senza scopo di lucro (ONG), stili di vita giovanile e nuove

tecnologie. Autore di: “Estilos de vida de los adolescentes peruanos” (2010) e “Adolescentes con cultura” (2008). Autore di diversi articoli su social media (Internet, reti sociali, videogiochi).

ore 17,30 Pausa caffè

ore 18,00

Sfide dei new media per i comunicatori della Chiesa

Daniel ARASADaniel Arasa (Barcelona, Spain, 1971) has a Bachelor’s Degree in Journalism from the Universitat Autònoma de Barcelona (UAB), Spain, a M.A. in Television and Radio from the Southern Methodist University (SMU), Dallas, TX, and a Ph.D in Social Institutional Communications by the Pontificia Università della Santa Croce, Rome, Italy. He worked from 1994 to 1997 as a journalist in Europa Press news agency (Spain). In 2011, he started teaching at Santa Croce, where he currently is Associate Professor of Digital Communications and Vice Dean of the Communications School. Moreover, he is member of the Board of Directors of Rome Reports TV, news agency specialized in the coverage of the Pope, the Vatican and the Catholic Church. His main research interest is online religious communication, particularly the Internet communication of Catholic institutions. He is author of Church Communications Through Diocesan Websites. A Model of Analysis (2008), and co-editor of Religious Internet Communication. Facts, Experiences and Trends in the Catholic Church (2010) and Church Communication & the Culture of Controversy (2010).