Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A ...Approfondimenti e curiosità...

10
Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A TIM 2019-20 22 - 24 Giugno 2020

Transcript of Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A ...Approfondimenti e curiosità...

Page 1: Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A ...Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A TIM 2019-20 22 - 24 Giugno 2020 FIORENTINA vs BRESCIA Cinque

Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A TIM 2019-20

22 - 24 Giugno 2020

Page 2: Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A ...Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A TIM 2019-20 22 - 24 Giugno 2020 FIORENTINA vs BRESCIA Cinque

FIORENTINA BRESCIAvsCinque delle nove sfide giocate in Serie A TIM negli anni 2000 tra Fiorentina e Brescia sono terminate in parità; la squadra viola ha vinto tre partite, un successo invece per le rondinelle.

Tra le squadre attualmente nella competizione, il Brescia è quella contro cui la Fiorentina ha vinto in percentuale più incontri casalinghi: il 78%, 14 su 18 (2N, 2P).

Dal 2018/19, la Fiorentina è la squadra che ha perso più incontri con squadre neopromosse in Serie A TIM, ben sei su nove; in più negli ultimi sette match contro queste formazioni i viola non hanno mai segnato.

La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime nove gare interne di campionato (4N, 4P), 1-0 contro la SPAL a gennaio.

Ben tre dei quattro successi in questa Serie A TIM del Brescia sono arrivati in trasferta: il 75%, la percentuale più alta in questo campionato.

Il Brescia subisce gol da 11 partite di campionato: non registra una striscia più lunga nel corso di una singola stagione di Serie A TIM dal 1997/98 (13 in quel caso).

16 punti in 26 partite per il Brescia, che in Serie A TIM a questo punto della stagione ha fatto peggio solamente nel 1994/95 (12 punti).

In ciascuna delle ultime tre stagioni di Serie A TIM (2019/20 inclusa), l’attaccante della Fiorentina Federico Chiesa ha sempre messo a segno esattamente sei reti; una marcatura per lui significherebbe quindi stabilire il proprio record di gol in un singolo torneo nel massimo campionato.

Il centrocampista della Fiorentina Kevin Agudelo ha disputato la sua prima partita in Serie A TIM ad ottobre 2019 proprio contro il Brescia, con la maglia del Genoa. Inoltre il suo unico gol nella massima serie è stato segnato proprio in quella partita.

Il centrocampista del Brescia Rômulo ha disputato le sue prime 30 partite in Serie A TIM con la maglia della Fiorentina (dal 2011 al 2013), realizzando due gol.

LECCE MILANvsIl Milan ha perso solo due delle 31 sfide di Serie A TIM contro il Lecce; completano il parziale 18 successi rossoneri e 11 pareggi.

L’unico successo interno del Lecce contro il Milan in Serie A TIM risale all’aprile 2006 (1-0 con gol di Konan): ben sette delle ultime 10 sfide in casa dei pugliesi sono terminate in parità.

Page 3: Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A ...Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A TIM 2019-20 22 - 24 Giugno 2020 FIORENTINA vs BRESCIA Cinque

Il Milan non perde contro una squadra neopromossa in Serie A TIM da aprile 2018, contro il Benevento: da allora, per i rossoneri sette vittorie e cinque pareggi.

Il Lecce ha vinto tre delle ultime cinque partite di Serie A TIM (2P), tanti successi quanti nelle precedenti 21 gare di questo campionato.

Il Lecce ha subito 56 reti reti in questo campionato, l'ultima squadra che è riuscita a evitare la retrocessione dopo aver subito altrettanti gol dopo 26 partite di una stagione di Serie A TIM è stata la Pro Patria, nel campionato 1950/51.

Il Milan ha pareggiato l'ultima trasferta di Serie A TIM contro la Fiorentina: i rossoneri non pareggiano almeno due gare di fila fuori casa in campionato dal dicembre 2018 (tre in quel caso).

Il Milan trova il gol da otto partite di campionato e non registra una striscia più lunga in una singola stagione di Serie A TIM dal marzo 2018 (11 in quel caso).

Il successo per 4-3 del Milan contro il Lecce nell'ottobre 2011 è stata l’unica occasione in cui i rossoneri hanno vinto una partita di Serie A TIM dopo essere andati sotto nel punteggio di tre reti: in quel match al Via del Mare, Zlatan Ibrahimovic ha giocato 90 minuti senza prendere parte ad alcuna rete dei rossoneri.

L'esordio in Serie A TIM di Gianluca Lapadula è arrivato con la maglia del Milan, nel 2016/17: all'attaccante del Lecce manca un gol per eguagliare il suo miglior bottino in una singola stagione di Serie A TIM, raggiunto proprio con la maglia rossonera (otto).

Ante Rebic ha segnato sei degli ultimi 10 gol del Milan in campionato dopo non aver messo lo zampino in alcuno dei precedenti 18 dei rossoneri nella competizione.

BOLOGNA JUVENTUSvsLa Juventus ha perso solo una delle ultime 34 partite di Serie A TIM contro il Bologna (24V, 9N): 0-2 nel febbraio 2011, con Alberto Malesani sulla panchina rossoblù.

La Juventus ha vinto 12 delle ultime 13 sfide di Serie A TIM contro il Bologna (1N), tenendo la porta inviolata ben otto volte nel parziale (cinque le reti incassate nel periodo).

Tra le squadre affrontate almeno 10 volte in casa in Serie A TIM, la Juventus è quella contro cui il Bologna ha perso in percentuale più gare interne nel massimo campionato (43% - 31/72).

Il Bologna ha perso 13 delle ultime 14 partite di Serie A TIM contro squadre nelle prime due posizioni in classifica a inizio giornata: unica eccezione il successo per 3-2 contro il Napoli nel maggio 2019.

Il Bologna ha subito gol in tutte le ultime 21 partite di Serie A TIM: nella loro storia i rossoblu non hanno mai incassato gol per 22 gare consecutive nella massima serie.

Page 4: Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A ...Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A TIM 2019-20 22 - 24 Giugno 2020 FIORENTINA vs BRESCIA Cinque

La Juventus non pareggia in Serie A TIM da dicembre 2019 (2-2 contro il Sassuolo); da allora per i bianconeri nove successi e tre sconfitte.

Nessuna squadra ha incassato meno reti della Juventus (otto) nelle prime frazioni di gara di questo campionato.

In questo campionato Rodrigo Palacio ha segnato cinque gol al Dall'Ara con il Bologna: tante reti interne quante in tutte le precedenti cinque stagioni giocate nel massimo campionato italiano. Due gol per lui contro la Juventus, l'ultimo dei quali nel marzo 2013.

Paulo Dybala segna in media una rete ogni 107 minuti contro il Bologna in campionato, la sua media migliore contro una singola avversaria considerando le squadre affrontate almeno tre volte dall'argentino della Juventus in Serie A TIM.

Gonzalo Higuaín non segna da sette partite di Serie A TIM: l'attaccante della Juventus potrebbe eguagliare la sua striscia più lunga a secco di gol nella competizione, registrata con la maglia del Napoli (otto presenze di fila tra aprile e ottobre 2014).

HELLAS VERONA NAPOLIvsL'ultimo pareggio tra Hellas Verona e Napoli in Serie A TIM risale all'aprile 1988 (1-1): da allora 16 successi partenopei e tre veneti.

Il Napoli ha vinto tutte le ultime cinque partite di Serie A TIM contro l'Hellas Verona (12-1 lo score complessivo): è la striscia aperta più lunga degli Azzurri contro una singola squadra nella competizione.

Il Napoli ha vinto le ultime due sfide di Serie A TIM al Bentegodi contro l'Hellas Verona: solo una volta, a cavallo tra gli anni '80 e '90, è arrivato a tre di fila.

Il Napoli ha vinto le ultime tre partite di campionato e potrebbe arrivare a quattro successi di fila nella competizione per la prima volta da maggio 2019.

L'ultimo pareggio del Napoli in Serie A TIM è stato l'1-1 contro l'Udinese a dicembre: solo SPAL (13) e Juventus (12) attendono da più partite dei partenopei (11) il segno X nel massimo campionato.

Il Napoli è la squadra che ha guadagnato più punti (10) una volta sotto nel punteggio in trasferta nella Serie A TIM in corso.

Gennaro Gattuso ha vinto quattro delle sue prime cinque trasferte di Serie A TIM sulla panchina del Napoli: nessun tecnico ha mai vinto almeno cinque delle prime sei gare esterne nel massimo campionato con i partenopei.

Page 5: Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A ...Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A TIM 2019-20 22 - 24 Giugno 2020 FIORENTINA vs BRESCIA Cinque

L'attaccante dell'Hellas Verona Giampaolo Pazzini ha segnato due gol in Serie A TIM contro il Napoli, uno nel 2010 e uno nel 2017: tuttavia, solo contro la Juventus (13) ha collezionato più sconfitte che contro i partenopei (11) nella massima serie.

l'Hellas Verona è la squadra contro cui Arkadiusz Milik ha la miglior media minuti/gol in Serie A TIM (uno ogni 47’), grazie a tre centri in 142 minuti: la prossima sarà la 50ª vittoria per l'attaccante del Napoli nel massimo campionato italiano.

Solo contro la Lazio (sei) José Callejón ha segnato più gol che all'Hellas Verona (quattro) in Serie A TIM: tuttavia le quattro reti dell'esterno spagnolo del Napoli contro i veneti sono tutte arrivate al San Paolo (quattro gare a secco al Bentegodi contro l'Hellas Verona).

SPAL CAGLIARIvsIl Cagliari ha vinto quattro delle cinque sfide di Serie A TIM contro la SPAL negli anni 2000

(1N), segnando esattamente due reti in ognuno di questi incontri..

Il Cagliari ha vinto solo una delle cinque trasferte di Serie A TIM contro la SPAL (2N, 2P), 2-0 nel settembre 2017, con Massimo Rastelli in panchina.

La SPAL non pareggia da 13 partite in Serie A TIM, più di ogni altra squadra.

La SPAL ha vinto 1-0 sul Parma nell’ultima gara di campionato, interrompendo una striscia di cinque sconfitte consecutive: l’ultima volta che ha ottenuto due successi di fila in Serie A TIM è stata nell’aprile 2019.

La SPAL ha perso tutte le ultime cinque partite casalinghe di Serie A TIM, già striscia record in gare interne per i ferraresi nel massimo campionato.

Tutte le ultime quattro reti casalinghe della SPAL in Serie A TIM sono state messe a segno su calcio da fermo (tre su rigore, una su sviluppi di calci di punizione): l’ultima marcatura interna degli estensi su azione risale infatti a ottobre 2019, contro il Napoli.

La SPAL è la squadra che ha realizzato meno gol da fuori area in questo campionato (due): nella scorsa stagione di Serie A TIM nessuna formazione segnò meno del Cagliari (due reti) dalla distanza.

Federico Di Francesco ha segnato la prima delle sue nove reti in Serie A TIM nel settembre 2016 contro il Cagliari. Tuttavia, in entrambe le occasioni in cui il giocatore della SPAL ha trovato la via del gol in questo campionato, la sua squadra ha perso.

L’attaccante della SPAL Andrea Petagna ha realizzato sei gol casalinghi in questo campionato ed è a una sola rete di distanza dal suo record di marcature interne in una singola stagione di Serie A TIM (sette nel 2018/19).

Page 6: Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A ...Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A TIM 2019-20 22 - 24 Giugno 2020 FIORENTINA vs BRESCIA Cinque

L'attaccante del Cagliari Alberto Paloschi ha disputato 69 gare e realizzato 9 gol in Serie A TIM con la maglia della SPAL.

GENOA PARMAvsIl Parma ha vinto tre delle ultime 10 sfide di Serie A TIM contro il Genoa (4N, 3P), proprio le tre più recenti: dal loro ultimo ritorno nel massimo campionato infatti i gialloblù hanno fatto bottino pieno contro i rossoblù.

Sconfitta per il Genoa nell’ultima gara interna contro il Parma in Serie A TIM, dopo una serie di imbattibilità di otto incontri (4V, 4N): i rossoblù non hanno mai perso due partite casalinghe consecutive contro i gialloblù nella competizione.

Il Genoa non pareggia in casa in campionato da settembre 2019: da allora per i liguri tre successi interni e sei sconfitte.

Il Genoa ha vinto tre delle ultime quattro gare di campionato (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 32 di Serie A TIM in cui si sono alternati sulla panchina rossoblù Davide Nicola, Thiago Motta, Aurelio Andreazzoli e Cesare Prandelli.

25 punti in 26 partite di campionato per il Genoa, che non ne aveva mai raccolti così pochi a questo punto della stagione in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria.

In questo campionato nessuna squadra ha segnato meno gol su sviluppo di corner rispetto al Genoa (uno): nella passata Serie A TIM quella ligure fu la squadra con più reti da corner in percentuale sul totale di gol realizzati (21%: 8/39).

L’allenatore del Genoa Davide Nicola non ha ancora conquistato un singolo punto nelle tre sfide da allenatore in Serie A TIM contro il Parma. Dall’altra parte il tecnico gialloblù Roberto D'Aversa ha il 100% di vittorie nelle tre sfide contro i rossoblù in Serie A TIM: contro nessun'altra squadra ha ottenuto più volte i tre punti da allenatore nel massimo campionato.

A quota sette gol in questo campionato, l’ultima stagione di Serie A TIM in cui l’attaccante del Genoa Goran Pandev ha fatto meglio è stata nel 2008/09, con la maglia della Lazio (chiusa a nove reti).

Andreas Cornelius del Parma ha realizzato la sua prima marcatura multipla in Serie A TIM nel match d’andata contro il Genoa, una tripletta da subentrato.

Il centrocampista del Parma Jasmin Kurtic ha preso parte a quattro reti contro il Genoa in Serie A TIM, tra cui la sua prima doppietta nel massimo campionato italiano (nell’ottobre 2016 con l’Atalanta).

TORINO UDINESEvs

Page 7: Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A ...Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A TIM 2019-20 22 - 24 Giugno 2020 FIORENTINA vs BRESCIA Cinque

L’Udinese ha vinto solo una delle ultime otto gare di campionato contro il Torino (3N, 4P), proprio la più recente. L’ultima volta in cui i friulani hanno ottenuto il successo in entrambe le sfide stagionali di Serie A TIM contro i granata è stata nel 2007/08.

Il Torino ha tenuto la porta inviolata in sei delle ultime otto gare interne contro l’Udinese in Serie A TIM, comprese le due più recenti; nel parziale i granata hanno ottenuto cinque successi, due pareggi e una sconfitta.

L’Udinese è riuscita a mantenere la porta inviolata nell’ultima partita contro il Torino in Serie A TIM dopo una serie di sette partite con 16 gol subiti: i bianconeri non ottengono due clean sheet di fila con i granata dal 2012/13.

L’Udinese è reduce da ben quattro pareggi consecutivi in campionato; solo una volta nella loro storia i bianconeri hanno infilato una serie più lunga di segni ‘X’ in Serie A TIM, nel 1982/83 (sette).

Escludendo le gare contro le squadre neopromosse, l’Udinese ha perso ben otto trasferte su 10 in questo campionato (1V, 1N) e non tiene la porta inviolata da dicembre 2018.

L’Udinese è la squadra che ha raccolto meno punti fuori casa in questa Serie A TIM (nove - 2V, 3N, 8P).

Sono appena 21 le reti dell’Udinese in questo campionato: non ne realizzava così poche dopo 26 gare stagionali di Serie A TIM dal 1986/87 (19), torneo chiuso con la retrocessione.

Nessuna squadra ha segnato meno gol dall’interno dell’area di rigore rispetto all’Udinese in questo campionato (18).

L’attaccante del Torino Andrea Belotti ha segnato quattro gol contro l’Udinese in Serie A TIM, ma nessuno nelle ultime tre sfide con i friulani.

L’attaccante dell’Udinese Stefano Okaka è andato a segno in tre delle cinque sfide di Serie A TIM contro il Torino, rimanendo tuttavia a secco di gol nelle due più recenti disputate all’Olimpico Grande Torino.

INTER SASSUOLOvsDalla prima stagione del Sassuolo in Serie A TIM (2013/14), l'Inter ha perso il 54% (7/13) delle sfide contro i neroverdi in campionato, solo contro la Juventus ha una percentuale più alta (57%).

Solo nella stagione 2013/14 l'Inter ha vinto la gara di ritorno di Serie A TIM contro il Sassuolo (1-0 grazie alla rete di Walter Samuel): da allora quattro successi neroverdi seguiti da un pareggio a reti bianche nella scorsa stagione.

Page 8: Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A ...Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A TIM 2019-20 22 - 24 Giugno 2020 FIORENTINA vs BRESCIA Cinque

Inter e Sassuolo hanno pareggiato soltanto una delle 13 sfide di Serie A (0-0 nel gennaio 2019): completano cinque successi nerazzurri e sette neroverdi.

L’Inter non batte il Sassuolo al Meazza dal settembre 2014 (7-0 con Mazzarri); da allora per i nerazzurri tre sconfitte seguite dal pareggio della scorsa stagione.

L'Inter è imbattuta da sette partite di Serie A TIM disputate di mercoledì (6V, 1N), mantenendo la porta inviolata ben sei volte nel periodo.

Il tecnico dell’Inter Antonio Conte ha vinto tutte e tre le sfide da allenatore contro il Sassuolo in Serie A TIM, con un punteggio complessivo di 11-4. La sua squadra ha sempre segnato almeno tre reti in questi incontri.

Tra i giocatori attualmente nella rosa dell'Inter, Antonio Candreva è quello che ha realizzato più gol al Sassuolo in Serie A TIM: tre reti contro i neroverdi, la più recente tuttavia nel dicembre 2016 (a 1284 giorni di distanza da questo match).

Il centrocampista dell'Inter Marcelo Brozovic ha fatto il suo esordio in Serie A TIM nel febbraio 2015, proprio contro il Sassuolo.

L'attaccante del Sassuolo Domenico Berardi ha segnato tre gol nelle ultime quattro partite di Serie A TIM giocate contro una squadra nelle prime tre posizioni in classifica a inizio giornata, l'ultimo proprio contro l'Inter nella gara d'andata.

L'attaccante del Sassuolo Jeremie Boga ha disputato la sua prima gara in Serie A TIM nell'agosto 2018 proprio contro l’Inter; per lui un gol contro i nerazzurri, nel match d’andata.

ATALANTA LAZIOvsL’Atalanta è rimasta imbattuta nelle ultime cinque gare di Serie A TIM contro la Lazio (2V, 3N), l’ultima volta che ha registrato una serie più lunga senza sconfitta contro i biancocelesti è stata tra il 1977 e il 1992 (14).

Le ultime sette sfide in Serie A TIM tra Atalanta e Lazio hanno visto 29 gol, una media di 4.1 per incontro, parziale in cui entrambe le formazioni hanno ottenuto due successi (3N).

L’Atalanta è rimasta imbattuta in cinque delle ultime sei gare casalinghe contro la Lazio in Serie A (3V, 2N), parziale in cui ha segnato 12 reti, una media di due a incontro.

La Lazio è imbattuta da 21 partite di campionato (17V, 4N): in tutte le ultime quattro occasioni in cui una squadra ha registrato una serie così lunga all’interno di una singola stagione in Serie A TIM ha poi vinto lo Scudetto.

La Lazio ha ottenuto finora 62 punti in 26 partite: in precedenza, nell’era dei tre punti a vittoria, su otto squadre capaci di fare altrettanto, o meglio, solo il Napoli nel 2017/18 non ha vinto lo Scudetto.

Page 9: Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A ...Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A TIM 2019-20 22 - 24 Giugno 2020 FIORENTINA vs BRESCIA Cinque

La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime nove trasferte di campionato, grazie a sette vittorie e due pareggi: i biancocelesti hanno fatto meglio solo nel 2003, quando raggiunsero la propria striscia record di 12 con Roberto Mancini alla guida.

Le ultime nove reti della Lazio in campionato sono state messe a segno da ben otto giocatori diversi, solo Immobile ha segnato due reti nel parziale.

Il centrocampista della Lazio Luis Alberto ha fornito 12 assist in questo campionato, a meno due dal suo record personale del 2017/18: tuttavia solo uno di questi passaggi vincenti è arrivato nelle 10 gare più recenti.

Il fantasista dell’Atalanta Alejandro Gomez ha segnato quattro gol e fornito quattro assist contro la Lazio in Serie A TIM, inclusa la sua prima doppietta nel campionato italiano, nel novembre 2012 con la maglia del Catania.

Tutti e quattro i gol di Ciro Immobile contro l’Atalanta in Serie A TIM sono arrivati con la maglia della Lazio, inclusa una doppietta nella gara di andata.

ROMA SAMPDORIAvsLa Roma è la squadra contro cui la Sampdoria ha vinto più incontri (39 su 123) nella sua storia in Serie A TIM: tuttavia, i blucerchiati hanno ottenuto solamente due successi nelle ultime otto sfide contro i giallorossi nella competizione (2N, 4P).

La Sampdoria non è andata a segno nelle ultime due sfide di Serie A TIM contro la Roma: i liguri non restano a secco di gol per tre gare consecutive contro i giallorossi nel massimo campionato dall’ottobre 2014.

Roma e Sampdoria non pareggiano all'Olimpico in Serie A TIM dal settembre 2012 (1-1): da allora quattro successi giallorossi e due blucerchiati.

La Sampdoria ha trovato la rete in tutte le ultime cinque trasferte all'Olimpico contro la Roma: nella sua storia in Serie A TIM non ha mai registrato una striscia migliore in casa dei giallorossi.

La Roma ha segnato quattro gol in ognuna delle ultime due partite di campionato e potrebbe arrivare a tre gare consecutive con più di tre reti realizzate in Serie A TIM per la seconda volta nella sua storia (nel 2004 l'altra).

La Roma non ha subito gol nell'ultima partita interna di campionato (4-0 v Lecce), in questa stagione di Serie A TIM non ha mai tenuto la porta inviolata per due gare consecutive in casa.

Claudio Ranieri ha collezionato 73 partite di Serie A TIM sulla panchina della Roma: quella giallorossa è la squadra con cui l'attuale tecnico della Sampdoria ha registrato la sua miglior media punti nella competizione (1.93 a partita - 41V, 18N, 14P).

Page 10: Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A ...Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 27 Serie A TIM 2019-20 22 - 24 Giugno 2020 FIORENTINA vs BRESCIA Cinque

Henrikh Mkhitaryan ha sia segnato che servito assist nelle ultime due partite di Serie A TIM; solo tre giocatori ci sono riusciti per tre presenze di fila dalla stagione 2004/05: Cristiano Ronaldo (2018/19), Edin Dzeko e Dries Mertens (entrambi nel 2016/17).

Dopo aver segnato in tre partite consecutive contro la Sampdoria tra il 2016 e il 2018, l’attaccante della Roma Edin Dzeko non ha trovato il gol contro i blucerchiati in campionato nelle ultime quattro sfide.

Fabio Quagliarella è l’unico giocatore attualmente in rosa alla Sampdoria ad aver realizzato più di una sola rete in Serie A TIM contro la Roma (quattro per lui).