App store optimization in 10 semplici step

14

Transcript of App store optimization in 10 semplici step

Posizionare la propria app nei primi risultati di ricerca è ormai vitale. Proprio come la SEO per il web, l’App Store Optimization (ASO) è l’attività basilare che permette ad un’app, prima durante e dopo il lancio in store, di avere la miglior visibilità rispetto ai competitor.

Un’app installata sullo smartphone che viene utilizzata poco, male o addirittura mai, vale zero. Per mantenere alto il valore dell’app, entrano in gioco nuovi KPI (metriche più complesse rispetto ai numeri relativi a basic insights come i download) e nuove attività di engagement con gli utenti, tra cui spiccano le notifiche Push.

LE NUOVE SFIDE

L’App Store Optimization (ASO) è il processo di ottimizzazione continuo di un’applicazione mobile, per collocarsi nei primi risultati di ricerca degli store dedicati.

L’obiettivo dell’attività di ASO è quello di mettere l’applicazione nella condizione ottimale per competere sulla ricerca organica, ottenendo maggiore visibilità sullo store. Questa maggiore visibilità si traduce in maggior traffico sulla pagina dell’applicazione e di fatto in un aumento delle probabilità che venga effettuato il download dell’app.

COS’E’ L’APP STORE OPTIMIZATION

APP STORE OPTIMIZATION SU ITUNES

APP STORE OPTIMIZATION SU GOOGLE PLAY

PUSH NOTIFICATION

La notifica push è un messaggio diretto che viene recapitato sul dispositivo dell’utente senza che ne abbia fatto necessariamente richiesta esplicita.

La notifica push permette all’app di notificare all'utente nuovi messaggi o eventi, senza la necessità di aprire effettivamente l’applicazione.

COSA SONO LE PUSH NOTIFICATION

La richiesta di una determinata transazione viene avviata dall'editore dell’app o dal server centrale in base ad eventuali eventi schedati.

Il sistema push non richiede costantemente la connessione IP dal cliente verso il server: questo diminuisce i carichi del server ed i consumi dell’utente.

Il messaggio è mirato al singolo utente / dispositivo ed è diretto.

COSA SONO LE PUSH NOTIFICATION

Con il crescente numero di applicazioni per l'utente come possiamo rendere il ritorno dell'utente per le nostre applicazioni?

- Aumentare la usability di App installate

- Aumentare le entrate attraverso gli annunci per cellulari

- Comunicare con gli utenti anche quando l'applicazione è spenta.

- Sviluppare applicazioni SMART di prossima generazione:

- Più sensibili al contesto

- Near Field Communication

A COSA SERVONO LE PUSH

NOTIFICATION SERVICE // APPLE

Apple Push Notification service (APNs) permette all’applicazione che non è in esecuzione di notificare all’utente che ci sono nuove informazioni a disposizione.

Ci sono due tipi di notifiche: Local e Remote (or Push).

APPLE PUSH NOTIFICATION SERVICE

NOTIFICATION SERVICE // ANDROID

Il sistema di notifica consente agli utenti di tenersi informati sugli eventi rilevanti e in modo tempestivo all’interno dell’applicazione, come ad esempio i nuovi messaggi di chat di un amico o di un evento nel calendario.

Pensate alle notifiche come un canale di notizie che avverte l'utente su importanti eventi nel momento in cui accadono o come un registro che racconta gli eventi mentre l'utente non gli sta prestando attenzione.

ANDROID NOTIFICATION