“I Mercoledì del Conservatorio”...Stefano Musso, Pianoforte Antonín Dvořák (1841-1904)...

17
1 Presentazione “I Mercoledì del Conservatorio” I mercoledì del Conservatorio vogliono essere un’ulteriore oferta musicale alla Città e al nostro pubblico e una diversa occasione per gli studenti di arricchimento ed espe- rienza musicale. Il proflo di questa manifestazione, attraverso le presentazioni e il flo conduttore del- la tematica di ogni concerto, vuole avvicinare il pubblico ad una rifessione e parteci- pazione diversa a quella che è l’abituale esperienza concertistica. Un porte aperte per potersi avvicinare ai percorsi di formazione della nostra Scuola. Mi piacerebbe anche sollecitarvi, gentile pubblico, a darci le Vostre impressioni e sug- gerimenti scrivendoci, ma spero soprattutto che questo appuntamento sia un’ulteriore opportunità di incontro e vicinanza fra il Conservatorio e la Città. Quest’anno abbiamo pensato ad una piccola sorpresa, spero gradita: l’inserimen- to di tre domeniche “Le Domeniche dei Mercoledì” alle ore11 nei giorni 6, 20 e 27 maggio, al termine delle quali ofriremo un aperitivo al nostro pubblico, gentil- mente oferto dal ristorante “alla lettera” anche per poterci incontrare di persona. Un’occasione in più per ofrire alla Città un appuntamento con programmi frizzanti e accattivanti sempre coi nostri migliori allievi. Il Conservatorio, che per sua missione principale ha quella di coltivare talenti e dare opportunità, le più complete, alla formazione di nuovi musicisti, contestualmente vuole essere una presenza viva nel tessuto culturale e nella vita di Torino. Grazie di essere ancora con noi e Buon Ascolto! Il Direttore Marco Zuccarini

Transcript of “I Mercoledì del Conservatorio”...Stefano Musso, Pianoforte Antonín Dvořák (1841-1904)...

  • 1

    Presentazione

    “I Mercoledì del Conservatorio”

    I mercoledì del Conservatorio vogliono essere un’ulteriore offerta musicale alla Città e al nostro pubblico e una diversa occasione per gli studenti di arricchimento ed espe-rienza musicale.

    Il profilo di questa manifestazione, attraverso le presentazioni e il filo conduttore del-la tematica di ogni concerto, vuole avvicinare il pubblico ad una riflessione e parteci-pazione diversa a quella che è l’abituale esperienza concertistica. Un porte aperte per potersi avvicinare ai percorsi di formazione della nostra Scuola.

    Mi piacerebbe anche sollecitarvi, gentile pubblico, a darci le Vostre impressioni e sug-gerimenti scrivendoci, ma spero soprattutto che questo appuntamento sia un’ulteriore opportunità di incontro e vicinanza fra il Conservatorio e la Città.

    Quest’anno abbiamo pensato ad una piccola sorpresa, spero gradita: l’inserimen-to di tre domeniche “Le Domeniche dei Mercoledì” alle ore11 nei giorni 6, 20 e 27 maggio, al termine delle quali offriremo un aperitivo al nostro pubblico, gentil-mente offerto dal ristorante “alla lettera” anche per poterci incontrare di persona. Un’occasione in più per offrire alla Città un appuntamento con programmi frizzanti e accattivanti sempre coi nostri migliori allievi.

    Il Conservatorio, che per sua missione principale ha quella di coltivare talenti e dare opportunità, le più complete, alla formazione di nuovi musicisti, contestualmente vuole essere una presenza viva nel tessuto culturale e nella vita di Torino.

    Grazie di essere ancora con noi e Buon Ascolto!

    Il Direttore Marco Zuccarini

  • 2 3

    Il 9 maggio ascolteremo un capolavoro della letteratura pianistica composta nel 1828: la Sonata in la maggiore D959 di F. Schubert e il 16 maggio le Variazioni Goldberg di J. S. Bach composte tra 1741 e il 1745.

    Il secondo concerto domenicale, in occasione della Festa della Musica 2018, avrà luo-go il 20 maggio con la partecipazione della Brass Band del Conservatorio che eseguirà musiche di Rost, Smetana, Grainger, Gershwin, De Meij e Sherman.

    Docenti e studenti suoneranno il 23 maggio brani per due pianoforti in un concer-to dedicato a C. Debussy, mentre il 27 maggio ascolteremo l’ultimo dei tre concer-ti domenicali della stagione in occasione della Festa della Musica 2018, che vedrà impegnati gli studenti della Scuola d’insieme per strumenti a fiato che eseguiranno la Serenata op. 7 e la Suite op 4 di Richard Strauss.

    Studenti della classe di Direzione d’Orchestra si alterneranno nel concerto del 30 maggio e avranno il privilegio di dirigere l’Orchestra Filarmonica di Torino ese-guendo brani di Claude Debussy e Henryk Wieniawski.

    Quattro sfumature di viola è il titolo di un concerto dedicato ancora una volta alle tra-scrizioni: il 6 giugno un quartetto di viole eseguirà pagine tratte da Die Zauberflöte e da Così fan tutte di W. A. Mozart in collaborazione con le classi di composizione, mentre il 13 giugno il flauto sarà di scena con musiche di Poulenc, Milhaud e Sancan.

    Nel penultimo concerto, il 20 giugno, la musica pop-rock incontra il Lied: saranno eseguiti Lieder di Gustav Mahler e Songs di Bruce Springsteen.

    La stagione si conclude con un concerto che vedrà impegnati gli studenti del Corso di Arte Scenica e Regia che eseguiranno arie e duetti da Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart e monologhi e dialoghi da Le marriage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais.

    Ringrazio i colleghi e gli studenti per la dedizione, la passione e l’amore che nutrono per la musica e per il nostro Conservatorio.

    A voi, gentile pubblico, auguro buon ascolto.

    Vito Maggiolino

    Gentile pubblico, siamo lieti di dare il via anche quest’anno alla stagione de I Mercoledì del Conservatorio, appuntamento importante, dedicato al nostro pubblico affeziona-to e curioso di spingersi oltre l’ascolto per comprendere meglio i brani proposti.

    Come di consueto aprirà la stagione l’Orchestra degli studenti del Conservatorio diretta dal M° Giuseppe Ratti, docente di Esercitazioni Orchestrali, che eseguirà il 7 marzo la celeberrima Sinfonia n.9 in mi minore op 95 “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák.

    Il 14 marzo, a chiusura di una masterclass di clarinetto tenuta dal M° Calogero Palermo, primo clarinetto dell’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, il Clarinet Choir del Conservatorio “G. Verdi” eseguirà trascrizioni dal Don Giovanni di W. A. Mozart, da Carmen di Georges Bizet per chiudere il concerto con Introduzione tema e variazioni di G. Rossini eseguito dal M° Palermo.

    Nei concerti del 21 e il 28 marzo sono in programma alcune sonate per violino e pia-noforte di Mozart e il famoso Quartetto op. 87 in mi b maggiore per violino, viola, vio-loncello di A. Dvořák.

    Il 4 aprile sarà interamente dedicato a F. Chopin con l’esecuzione dei quattro Scherzi, mentre l’11 aprile ascolteremo brani composti dagli studenti della scuola di composi-zione elettroacustica.

    Alfred Schnittke (1934-1998) ‘Sulle tracce di Mahler’ è il titolo del concerto del 18 apri-le: ascolteremo la grande musica da camera di Gustav Mahler e di A. Schnittke, men-tre la classe di Strumenti a percussione sarà protagonista nel concerto del 2 maggio dal titolo Italiani!

    Quest’anno vi segnaliamo una bella novità: ad arricchire e a impreziosire la stagione de I Mercoledì del Conservatorio sono previsti tre appuntamenti domenicali: il 6 mag-gio il 20 maggio e il 27 maggio alle ore 11.

    In occasione della Festa della Musica 2018 e nell’ambito delle celebrazioni di Gioachino Rossini nel 150° anniversario della morte, in collaborazione con l’Universi-tà di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ascolteremo il primo dei tre concerti dome-nicali inseriti nella stagione de “I Mercoledì del Conservatorio” (un quarto concerto domenicale fa parte della stagione delle “Serate Musicali del Conservatorio”) dal tito-lo Rossini gourmet - Péchés de vieillesse et Musique à la carte, percorso musicale-eno-gastronomico presentato dagli Studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

    Introduzione

  • 4 5

    Mercoledì 9 maggio, ore 17,30

    L’ultimo Schubert

    Mercoledì 16 maggio, ore 17,30

    Johann Sebastian Bach (1685-1750) Goldberg Variationen

    Domenica 20 maggio, ore 11

    Brass Band

    Mercoledì 3 maggio, ore 17,30

    Debussy per due pianoforti

    Domenica 27 maggio, ore 11

    Richard Strauss: la grande musica per strumenti a fiato

    Mercoledì 30 maggio, ore 17,30

    Giovani direttori d’Orchestra

    Mercoledì 6 giugno, ore 17,30

    Quattro sfumature di viola

    Mercoledì 13 giugno, ore 17,30

    Il Flauto e la musica francese

    Mercoledì 20 giugno, ore 17,30

    Intorno a Mahler e Springsteen, temi condivisi

    Giovedì 21 giugno, ore 17,30

    Mozart, Da Ponte e Beaumarchais

    Mercoledì 7 marzo, ore 17,30

    “Dal Nuovo Mondo” La Sinfonia n.9 di Antonín Dvořák

    Mercoledì 14 marzo, ore 17,30

    Clarinetti in coro

    Mercoledì 21 marzo, ore 17,30

    La musica da camera in Mozart e Dvořák

    Mercoledì 28 marzo, ore 17,30

    Le sonate per violino e pianoforte di Mozart

    Mercoledì 4 aprile, ore 17,30

    Gli Scherzi di Chopin

    Mercoledì 11 aprile, ore 17,30

    Per strumenti ed elettronica

    Mercoledì 18 aprile, ore 17,30

    Alfred Schnittke (1934-1998) ‘Sulle tracce di Mahler’

    Mercoledì 2 maggio, ore 17,30

    Italiani!

    Domenica 6 maggio, ore 11

    Omaggio a Gioachino Rossini nel 150° anniversario della morteRossini gourmet Péchés de vieillesse et Musique à la carte

    Calendario

  • 6 7

    Mercoledì 7 marzo 2018, ore 17,30

    “Dal Nuovo Mondo” La Sinfonia n.9 di Antonín Dvořák

    Antonín Dvořák (1841-1904)

    Adagio-Allegro molto LargoScherzo. Molto VivaceAllegro con fuoco Direttore Giuseppe RattiOrchestra degli studenti del Conservatorio “G. Verdi” di Torino

    Scuola di esercitazioni orchestrali: Giuseppe RattiCorso di Metodologia della critica musicale: Stefano LeoniIntroduzione a cura di Elisabetta Fornaresio

    Pro

    gram

    ma

  • 8 9

    Georges Bizet (1838-1875)

    Da Carmen, Aragonaise

    Trascrizione per clarinet choir di Marco A. Mazzini

    Gioacchino Rossini (1792-1868)

    Introduzione tema e variazioni per Clarinetto e orchestra

    Trascrizione per Ensemble di Clarinetti di Calogero Palermo

    Docente ospite M° Calogero Palermo, clarinetto

    Direttore Claudio ChiavazzaClarinet Choir del Conservatorio “G.Verdi”di Torino

    Alessia Boccacino, clarinetto piccolo

    Kevi Asanllari, Andrea Aurora Barbero, Jeremy Bratu, Miguel Bravo, Mattia Comandone, Daniele D’Ambra, Michele Giacoppo, Valeria Lupi, Andrea Migliorini, Marco Palmarucci, Linda Russello, Serena Spenga, Dorian Zolfaroli, clarinetti

    Ettore Cauvin, Matteo Dal Maso, corni di bassetto

    Giovanni Cresto Aleina Lobia, Matteo Montrucchio, Letizia Ughetto Monfrin, clarinetti bassi

    Scuole di Clarinetto: Claudio Chiavazza, Vittorio Muò, Fulvio SchiavonettiCorso di Metodologia della critica musicale: Stefano LeoniIntroduzione a cura di Matteo Gorrea

    Mercoledì 14 marzo 2018, ore 17,30

    Clarinetti in coro

    Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791)

    Don Giovanni

    Trascrizione per Ensemble di Clarinetti di Matteo Dal Maso OuvertureNotte e giorno faticarMadamina, il catalogo è questoGiovinette che fate all’amoreLa ci darem la manoNon ti fidar, o miseraBatti, batti, o bel MasettoFin ch’ han dal vino

    Carl Maria von Weber (1786-1826)

    Adagio e Rondò dal Concerto n. 1 per Clarinetto e orchestra

    Trascrizione per Ensemble di Clarinetti di Marco A. Mazzini

    Gloria Uberto, clarinetto

  • 10 11

    Mercoledì 28 marzo 2018, ore 17,30

    Le sonate per violino e pianoforte di Mozart

    Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

    Sonata n. 24 in fa maggiore K376

    AllegroAndanteRondo

    Elettra Concas, violinoJunko Watanabe, pianoforte

    Sonata n. 26 in sib maggiore K378Allegro moderatoAndantino sostenuto e cantabileRondo

    Mathilda Chirico, violinoJunko Watanabe, pianoforte

    Sonata n. 27 in sol maggiore K379AdagioAllegroTema e Variazioni

    Ilaria Zasa, violinoJunko Watanabe, pianoforte

    Scuola di violino: Paola TumeoCorso di Metodologia della critica musicale: Stefano LeoniIntroduzione a cura di Cristina Fazari

    Mercoledì 21 marzo 2018, ore 17,30

    La musica da camera in Mozart e Dvořák

    Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

    Sonata n. 17 in do maggiore KV 296 Allegro vivaceAndante sostenutoRondo. Allegro

    Alessia Cargnino, violinoStefano Musso, Pianoforte

    Antonín Dvořák (1841-1904)

    Quartetto op.87 in mi b maggiore per violino, viola, violoncello e pianoforte

    Allegro con fuocoLentoAllegro moderato, graziosoAllegro ma non troppo

    Sara Setzu, violinoRebecca Scuderi, violaGabriele Pellegrini, violoncelloSergio Scibilia, pianoforte

    Scuola di Violino: Christian Joseph SacconScuola di Musica da Camera: Michele NurchisIntroduzione a cura della musicologa Paola Cossu

  • 12 13

    Mercoledì 11 aprile 2018, ore 17,30

    Per stumenti ed elettronica

    Andrea Marazzi

    floor/ceiling/floor per flauto ed elettronica 

    Giovanna Bono, flautoAndrea Marazzi, elettronica

    Federico Primavera

    Breather voiceper clarinetto ed elettronica 

    Kevi Asanllari, clarinettoFederico Primavera, elettronica

    Francesco Cesario

    Kabalisticoper corde ed elettronica

    Francesco Cesario, strumenti a cordaAndrea Marazzi, elettronica

    Mercoledì 4 aprile 2018, ore 17,30

    Gli Scherzi di Chopin

    Fryderyk Chopin (1810-1849)

    Scherzo in si minore op. 20

    Yi Alex Wang, pianoforte

    Scherzo in si bemolle minore op. 31

    Francesco Gaspardone, pianoforte

    Scherzo in do diesis minore op. 39

    Alessio Ferrarese, pianoforte

    Scherzo in mi maggiore op. 54

    Sergio Scibilia, pianoforte

    Classe di pianoforte: Daniela CarapelliIntroduzione a cura di Gabriele Salerno

  • 14 15

    Mercoledì 18 aprile 2018, ore 17,30

    Alfred Schnittke (1934-1998)

    ‘Sulle tracce di Mahler’

    Gustav Mahler (1861-1911)

    Quartettsatz in la minoreRebecca Innocenti, violinoManuel Tomas Caroco, violaMatteo Ranuschio, violoncelloRiccardo Mussato, pianoforte

    A. Schnittke (1934-1998)

    Quartetto (su un tema di G. Mahler)Giulia Pecora, violinoRuggero Mastrolorenzi, violaCarlo Bertola, violoncelloRiccardo Mussato, pianoforte

    Moz – Art à la HaydnFrancesco Bagnasco, violinoValerio Quaranta, violino

    QuintettoFrancesco Bagnasco, violinoValerio Quaranta, violinoGiorgia Lenzo, violaDavide Maffolini, violoncelloAlessandro Mosca, pianoforte

    Scuola di Musica da Camera: Carlo BertolaIntroduzione a cura di Carlo Bertola

    Davide Ghirardello

    The Glove

    per violino ed elettronica 

    Li Xinyu, violinoDavide Ghirardello, elettronica

    Pietro Caramelli

    Intensive (self)careper chitarra elettrica, oggetti ed elettronica

    Pietro Caramelli, chitarra ed elettronica

    Nel foyer

    CME2

    installazione multimodale interattiva

    di Matteo Martino

    In collaborazione con il CIRMA dell’Università degli Studi di Torino

    Scuola di composizione elettroacustica: Stefano BassaneseIntroduzione a cura di Stefano Bassanese

  • 16 17

    Domenica 6 maggio 2018, ore 11

    Festa della Musica 2018 Omaggio a Gioachino Rossini nel 150° anniversario della morte

    In collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

    Rossini gourmet

    Péchés de vieillesse et Musique à la carte

    Gioachino Rossini (1792-1868)

    Un sauté per pianoforte

    La Passeggiata per Ensemble vocale

    Rossini... per quattro (arr. Gaetano Di Bacco) per Quartetto di Sassofoni

    Da Quatre mendiants: A ma chère Nini - Les noisettes per pianoforte

    Toast pour le nouvel an per Ensemble vocale

    La Danza(arr. Jacques Devogel) per Quartetto di Sassofoni

    Mercoledì 2 maggio 2018, ore 17,30

    ITALIANI!

    Daniele Vineis

    Il viaggio

    Leonida Torrebruno

    Poliritmica africana

    Giacinto Scelsi

    Il funerale di Achille

    Carlo Boccadoro

    Aisha

    Giorgia Aimar, Paolo Bosa, Matteo Caramia, Cesare Fornasiero, Giulia Giovinazzo, Lorenzo Ingaramo, Francesco Parodi, Marcello Repola, Isabella Rosini, Davide Tonetti, Davide Trolton, Davide Crisci, Riccardo Conti

    Scuola di strumenti a percussione: Riccardo BalbinuttiIntroduzione a cura di Riccardo Balbinutti

  • 18 19

    Mercoledì 9 maggio 2018, ore 17,30

    L’ultimo Schubert

    Franz Schubert (1797-1828)

    Sonata n. 20 in la maggiore D959

    AllegroAndantinoScherzo. Allegro vivaceRondo. Allegretto

    Mirko Bertolino, pianoforte

    Scuola di pianoforte: Claudio VogheraIntroduzione a cura di Giorgio Pugliaro

    Da Quatre mendiants: A ma petite perruche - Les raisins per pianoforte

    Il Carnevale di Venezia per Ensemble vocale

    Irene Barbiera, pianoforte

    Elisa Fagà, Li Yiran, sopraniKetevan Kharaishvli, Wang Xiaomin, mezzosoprani Davide Galleano, Mihai Orobet, tenori Gabriele Barinotto, Simone Rebola, baritoniMartina Baroni, pianoforte

    Elisa Ughetto, sax sopranoElena Marchi, sax contraltoAlberto Cavazzini, sax tenoreDomenico Gugliotta, sax baritono

    Scuole di Pianoforte: Valeria De BernardiScuola di Canto: Silvana SilbanoScuola di Accompagnamento pianistico: Fulvio Galanti Scuola di Sassofono: Pietro MarchettiCorso di Storia della cucina e della gastronomia: Antonella CampaniniIntroduzione a cura degli Studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

    Interverrà Pietro Marchetti

  • 20 21

    Domenica 20 maggio 2018, ore 11

    Festa della Musica 2018

    BRASS BAND

    Jan Van der Roost (1956)

    Mercury

    Bedrich Smetana 1824-1884)

    Danza dei commedianti da “La sposa venduta”(trascrizione di J. Mortimer)

    Percy Aldridge Grainger (1882-1961)

    Irish Tune from County Derry

    George Gershwin (1898-1937)

    Cuban Ouverture

    (trascrizione di P. Sparke)

    Mercoledì 16 maggio 2018, ore 17,30

    Il mistero delle Variazioni Goldberg

    Johann Sebastian Bach (1685-1750)

    Golberg-Variationen BWV 988

    Piero Cinosi, Bianca Martinazzo, Gianmario Moneti, Claudio Berra, Simone

    Ivaldi, Laura Richaud, pianoforte

    Scuola di pianoforte: Laura RichaudCorso di Metodologia della critica musicale: Stefano LeoniIntroduzione a cura di Clelia Azzara

  • 22 23

    Mercoledì 23 maggio 2018, ore 17,30

    Claude Debussy per due pianoforti

    Claude Debussy (1862-1918)

    Lindarajaper 2 pianoforti

    Martina BaroniMarta Cirio, pianoforti

    Trois Nocturneper 2 pianoforti (trascrizione di M. Ravel)

    Marina ScalafiottiGiacomo Fuga, pianoforti

    Scuole di pianoforte: Marina Scalafiotti, Giacomo FugaIntroduzione a cura dei docenti

    Johan De Meij (1953)

    Sinfonietta n. 1

    EnergicoAndanteAllegro festivo

    Robert Sherman (1925-2012)

    Mary Poppins (arrangiamento di T. Ricketts)

    Brass Band del Conservatorio “G. Verdi” di TorinoDirettore Lorenzo Della FonteIntroduzione a cura di Lorenzo Della Fonte

  • 24 25

    Francesca Cristina ChiesaGregorio de MariaMatilde TozziElia Gaiottino, corni

    Luca Vacchetti Carlo Alberto Meluso, fagotti

    Ettore Maria Panebianco, tuba

    Scuola d’insieme per strumenti a fiato: Francesca OdlingIntroduzione a cura di Mario Lamberto

    Domenica 27 maggio 2018, ore 11

    Festa della Musica 2018

    Richard Strass: la grande musica per strumenti a fiato

    Richard Strauss (1864-1949)

    Serenata op 7 per sedici strumenti a fiato

    Suite op 4 per sedici strumenti a fiato

    PraeludiumRomanzeGavotteIntroduction und Fuge

    Direttore Alessandro Boeri

    Elisa DominiNiccolò SusannaElisa MaccarroneVioletta Martinengo, flauti

    Jasmine Mariam BorrielliGabriele Colombo, oboi

    Daniele d’AmbraMarco PalmarucciMattia ComandoneGiovanni Cresto, clarinetti

  • 26 27

    Henryk Wieniawski (1835-1880)

    Concerto per violino e orchestra n. 2 op. 22 Allegro moderato Sawa Koninobu, violinoLuca Marzolla, direttore

    Orchestra Filarmonica di TorinoScuola di Direzione d’orchestra: Mario LambertoIntroduzione a cura di Mario Lamberto

    Mercoledì 30 maggio 2018, ore 17,30

    Giovani direttori d’orchestra

    Claude Debussy (1862-1918)

    Sarabande (orchestrazione di M. Ravel) Avec une élégance grave et lente

    Dance Allegretto Horun Yamamoto, direttore

    Claude Debussy (1862-1918)

    Prélude à l’après-midi d’un faune Très modéré Daniele Di Virgilio, direttore

    Petite Suite En BateauCortègeMenuet

    Alberto Cipolla, direttore

  • 28 29

    Mercoledì 6 giugno 2018, ore 17,30

    Quattro sfumature di viola

    Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

    da Die Zauberflöte**OuvertureMarche des prêtres

    da Così fan tutte*Un’aura amorosa

    da Die Zauberflöte**Pa-pa-pa

    da Così fan tutte*Una donna a quindici anniPer pietà, ben mio, perdona

    da Die Zauberflöte**Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen *Trascrizione a cura di Camilla Maina**Trascrizione a cura di Les quatre violons

    Camilla Maina, Victoria Virgüez Maeso, Giacomo Indemini, Diego Maffezzoni, viole

    Scuola di viola: Mauro RighiniScuola di composizione: Alessandro Ruo RuiIntroduzione a cura di Camilla Piovano e Mauro Righini

    Mercoledì 13 giugno 2018, ore 17,30

    Il flauto e la musica francese

    Francis Poulenc (1899-1963)

    Sonata FP 164 per flauto e pianoforteAllegro malinconicoCantilenaPresto giocoso

    Federico Carriere, flautoElena Camerlo, pianoforte

    Darius Milhaud (1892-1974)

    Sonatina op. 76 per flauto e pianoforteTendreSoupleClair

    Emanuele Groppo, flautoElena Camerlo, pianoforte

    Pierre Sancan (1916-2008)

    SonatinaModeratoAndante espressivoAnimé

    Niccolò Susanna, flautoElena Camerlo, pianoforte

    Scuola di flauto: Edgardo EgaddiIntroduzione a cura di Lipeti Elisabetta

  • 30 31

    Mercoledì 20 giugno 2018, ore 17,30

    Intorno a Mahler e Springsteen, temi condivisi

    Lieder di Gustav Mahler, Songs di Bruce Springsteen

    Collage di temi, versi, immagini poetiche e musicali. Dove il Lied incontra la canzone pop-rock

    Michela Chioso, Valentina Chirico, Ayako Miura, sopraniLaura Capretti, mezzosopranoStefano Gambarino, Minje Jang, tenoriCesare Costamagna, bassoIsabella Boffa, Giorgia De Lorenzi, Davide Pirroni, pianoforte

    Scuola di Musica Vocale da Camera: Erik BattagliaIntroduzione a cura di Erik Battaglia

    Giovedì 21 giugno 2018, ore 17,30

    Mozart, Da Ponte e Beaumarchais

    Inedito excursus sulla transizione dalla commedia di Beaumarchais all’opera di Mozart in riferimento alle biografie degli autori e al clima prerivoluzionario dell’epoca

    Lorenzo Da Ponte-Wolfgang Amadeus Mozart

    Selezione di arie e duetti da Le Nozze di Figaro

    Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais

    Selezione di monologhi e dialoghi da Le marriage de Figaro

    Inseong Hwan, Xan Ji, Juyeon Shin, Ji Hun Yeo, Lin Ran Yi, Mengdan Zhou, Fabiola Amatore, Emma Bruno, Dario Castro, canto e recitazioneSergio Merletti, pianoforte

    Scuole di Canto: Silvana Silbano, Anna Maria Chiuri, Franco De GrandisCorso di Arte scenica e Regia (TESPI): Paolo Ciaffi RicagnoIntroduzione a cura di Paolo Ciaffi Ricagno

  • 32

    Note