“De Rerum Natura” - Indire...stesso periodo forma insieme ad altri suoi colleghi la ArtePrima,...

12
“De Rerum Natura” Traffic.Art+Dance project Artisti RA KAJOL KARMAKER UTTAM KUMAR RUBEN DARIO MARTINEZ Progetto realizzato per e in collaborazione con Accademia Nazionale di Danza Con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma Con la collaborazione di Organizzazione e Promozione PAOLA SARCINA & SILVIA BERGAMINI © 2008 - Produzione Music Theatre International -MTI

Transcript of “De Rerum Natura” - Indire...stesso periodo forma insieme ad altri suoi colleghi la ArtePrima,...

“De Rerum Natura”Traffic.Art+Dance project

Artisti

RA KAJOLKARMAKER UTTAM KUMARRUBEN DARIO MARTINEZ

Progetto realizzato per e in collaborazione con

Accademia Nazionale di Danza Con la collaborazione

dell’Accademia di Belle Arti di RomaCon la

collaborazione di Organizzazione e Promozione

PAOLA SARCINA & SILVIA BERGAMINI

© 2008 - Produzione Music Theatre International -MTI

08/05/2009 Produzione/Production Music Theatre International - MTI

Il progetto Il progetto -- introduzioneintroduzione“De Rerum Natura” Traffic.Art+Dance Project è una creazione molto speciale di arte

ambientale e danza, ideata dall’artista Ra Kajol e realizzata in collaborazione con Karmaker Uttam Kumar e Ruben Martinez Martinez, artisti che attualmente vivono in Europa, ma che provengono da paesi extra europei (Bangladesh e Colombia).

L’amore per la bellezza della natura e la sua difesa e salvaguardia, sono il messaggio che guida questa creazione. Da cui il titolo De Rerum Natura dalla celebre opera dello scrittore latino Lucrezio.

In De Rerum Natura gli artisti presentano una nuova concezione dell’arte come un grande progetto all’aperto, che intende coinvolgere la gente comune come spettatore, ma soprattutto come partecipante attivo.

Il progetto è pensato anche quale occasione creativa soprattutto per portare colore e nuovo valore alle spesso grigie periferie urbane, attraverso le immagini pittoriche realizzate dagli artisti, creazioni reali e fantastiche ispirate al mondo della natura.

Ra Kajol iniziò a lavorare all’idea di questo progetto a partire dal 1994, realizzandolo in seguito in alcuni paesi europei.

De Rerum Natura è rivolto a festival internazionali, a progetti artistici che coinvolgono adulti e bambini, promossi da dipartimenti culturali di piccole e grandi città nel mondo, allo scopo di promuovere un coinvolgimento sociale ed emozionale con il pubblico. È una sorta di performance comunicativa che, promuovendo attraverso l’arte l’amore per la natura, vuole anche divulgare un messaggio di amicizia e condivisione tra esseri umani di differenti generazioni, paesi e culture.

08/05/2009 Produzione/Production Music Theatre International - MTI

Il progetto Il progetto -- i punti cardinei punti cardineUn progetto multi-culturale: artisti

provenienti da differenti paesi e continenti, si incontrano per realizzare una grande opera d’arte ambientale.

Un progetto pluri-liguistico: arte urbana, pittura, danza, musica coesistono e si fondono.

Un progetto multi-generazionale: artisti professionisti, adulti, ragazzi, adolescenti, bambini, lavora insieme e collaborano a realizzare l’opera d’arte.

Un progetto multi-sensoriale: tatto, vista, udito, olfatto; i quattro sensi sono tutti coinvolti.

Un progetto di arte-urbana per la valorizzazione e salvaguardia della natura: attraverso la pittura multicolore, che riproduce immagini reali e fantastiche del mondo della natura, l’arte diviene veicolo e messaggio di rispetto della natura, dando anche colore e nuovo valore alle spesso troppo grigie e spente periferie urbane di città e metropoli.

08/05/2009 Produzione/Production Music Theatre International - MTI

Il progetto Il progetto -- arte &arte &…… danzadanzaUna piazza, una strada, un cortile, un viale o

uno spiazzo di un parco pubblico, vengono trasformate lentamente in una grande opera d’arte …

Gli artisti lavorano insieme agli abitanti del quartiere: genitori, bambini e ragazzi, contribuiscono tutti alla creazione artistica, guidati dalle mani esperte degli artisti. La comunità re-inventa e ricrea il proprio spazio urbano.

Quando il “tappeto di colori ” è terminato … si preparano i bambini/danzatori … si stendono su di esso e vengono dipinti anche loro … divenendo loro stessi parte integrante dell’opera d’arte ….

Finché le loro figure non scompaiono e si fondono nella pittura.

08/05/2009 Produzione/Production Music Theatre International - MTI

Il progetto Il progetto -- danza &danza &…… artearteParte la musica … lentamente I danzatori si

alzano … inizia la danza … e la coreografia offre ora una dimensione verticale alla visione bidimensionale dell’opera d’arte …

In questo modo anche la dimensione multi-sensoriale della creazione artistica ècompletata: tatto, vista, udito, olfatto …ora tutti i sensi sono finalmente coinvolti.

Terminata la danza, l’opera d’arte rimane come dono permanente per la comunità (*), a ricordo di un’esperienza creativa condivisa, ma anche quale monito di rispetto del mondo naturale di cui siamo parte integrante …. lasciando un messaggio di speranza.

(*) Ogni opera è una realizzazione unica e originale.

08/05/2009 Produzione/Production Music Theatre International - MTI

Performance giPerformance giàà realizzaterealizzateIl progetto Traffic Art di “arte ambientale / performance” è

stato già realizzato nelle seguenti città e nazioni:

• 2008: Traffic Art – 8” (laboratorio con bambini), Kokkedail, Danimarca

• 2007: “Traffic Art – 7”, Helsingor, Taastrup, Danimarca;

• 2005: “Traffic Art at School” (laboratorio con bambini), Roma, Italia;

• 2003: “Traffic Art – 6” Copenhagen, Danimarca;

• 2000: “Traffic Art – The Festival of Invasion” (laboratorio con bambini), Cosenza, Italia;

• 1998: “Traffic Art – 5”, Matthausgades Skole, Copenhagen, Danimarca; “Traffic Art – 4”, Saxogade, Copenhagen, Danimarca;“Traffic Art – 3”, Svenborg, Fyn, Danimarca;

• 1997: “Traffic Art – 2”, Pilzen, Repubblica Ceca;“Traffic Art – 1”, La più lunga pittura di strada del mondo, Landskrona, Svezia;

08/05/2009 Produzione/Production Music Theatre International - MTI

BiografieBiografie• RA KAJOL

• UTTAM KUMAR KARMAKER

• RUBEN DARIO MARTINEZ Nella foto gli artisti, il sindaco di Taastrup

(Danimarca) e due volontari (2007)

08/05/2009 Produzione/Production Music Theatre International - MTI

RA KAJOL RA KAJOL Artista Danese / Bangalese (nato nel 1956). Kajol non è l’unico artista Bangalese che vive in

Occidente che è riuscito a sopravvivere ed affermarsi come artista di una qualche reputazione, ma differisce per caratteristiche dagli antri per il genere della sua arte molto complessa, che rende difficile la sua interpretazione.

È un artista che lavora duramente e un creativo prolifico, che ama presentarsi ai suoi estimatori in opere di grandi dimensioni. Le misure delle sue opere, per esempio, lo hanno messo in luce e il suo nome è stato incluso nel 1996 nel 'Guinness Book of World Records' per la pittura più lunga realizzata che ha chiamato 'Traffic.Art‘.

Nel 1987 emigra in Danimarca. Visita la sua casa natale una o due volte all’anno, come molti altri emigranti, e ha un ruolo attivo in tutti gli eventi contemporanei e promuove iniziative e progetti interattivi, coinvolgendo altri artisti e persone di ambiti diversi.

Ha iniziato con lo studio della ceramica e più tardi si è diplomato in pittura. Sebbene ben dotato, Kajolnon ha mai avuto molto interesse nelle così dette tecniche accademiche dell’arte, né ha mai fatto parte delle correnti espressive del Bangladesh. Presenta il suo lavoro con modi e tecniche differenti come istallazioni di varia natura, sculture in pietra ed altri materiali e pitture su strada o pavimentazioni. Ha collaborato a progetti con altri artisti, musicisti ed artigiani. Ama i cambiamenti, e si impegna molto nel materializzare le sue idee e le sue opere d’arte pittoriche su strada o istallazioni in spazi pubblici. La scelta di spazi pubblici come siti da iniziare a progetti artistici interattivi è diventato il punto centrale del lavoro creativo di Kajol. Questo deriva anche dal suo innato coinvolgimento sociale ed emozionale quale desiderio di comunicare con la gente comune. Ha un calendario molto intenso di progetti ed attività di opere con gruppi creativi particolarmente in Danimarca, Svezia, Repubblica Ceca, Italia e Bangladesh.

In particolare Kajol continua la sua ricerca di linguaggi che lo portino a collaborare ed interagire con la gente comune. Così è nato il progetto 'Traffic Art' nel 1994; dopo il suo viaggio in Messico per partecipare al Primo Festiva di Arte Pubblica e Murales nel 1997, è cambiata la sua concezione artistica ed ha deciso di dedicarsi a grandi progetti open-air che coinvolgano la gente comune come partecipanti attivi e spettatori. Il suo primo progetto di 'Traffic Art' nel 1994 si è svolto in Svezia. Dopo la sua visita in Messico e la realizzazione di poveri e grandi murales, Kajol ha portato avanti con maggiore determinazione questi progetti di arte comunicativa e di conseguenza ha realizzato, con la partecipazione di altri artisti e artigiani tali progetti in paesi quali Bangladesh, Danimarca e Repubblica Ceca, Svezia, ecc..

08/05/2009 Produzione/Production Music Theatre International - MTI

UTTAM KUMAR KARMAKERUTTAM KUMAR KARMAKERNato a Munshigonj, Bangladesh (1962). Artista, libero professionista (Italiano/ Bangalese).Formazione: diploma al S.S.C Munshigonj Multilateral High School, Munshigonj, Bangladesh 1979;

B.F.A Istituto di Belle Arti, Università di Dhaka, Bangladesh 1986; Corso 'Scuola Libera del Nudo'Accademia di Belle Arti di Roma (1989-2001); Laurea di primo livello in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Roma (2005); Laurea di secondo livello e master di specializzazione in “Pittura ed Arte visiva” all’Accademia di Belle Arti di Macerata (2008).

Mostre ed attività artistica: mostra internazionale di giovani artisti, Commonwealth Institute, Londra 1979; mostra collettiva per giovani artisti, Dhaka, Bangladesh 1980; Asian Biannual Art Exhibition, Dhaka, Bangladesh 1981; International Young Artist Exhibition, Cina 1981; International YoungArtist Exhibition, Kobe Giappone 1985; prima mostra personale, Ambasciata del Bangladesh, Roma 1986; mostra personale, Galleria 'II Punto' Firenze 1987; mostra personale Ministero del Turismo e Spettacolo, Roma 1989; mostra personale Exhibition Hall città di Elbourg, Olanda 1989; mostra personale Centro Culturale Doldis Inn, Roma 1989; mostra personale Galleria II Leone, Roma 1990; mostra personale “Centro Letterario del Lazio” Roma 1991; mostra personale Comune di Avezzano 1991; collettiva Accademia di Romania, Roma 1992; mostra personale, Galleria “Dolce Producion” Malmo Svezia 1997; mostra personale Galleria “21” Dhaka, Bangladesh 1999; AsianBiannual Art Exhibition, Dhaka Bangladesh 1999; collettiva, Città di Copenhagen, invitato da RaKajol, Danimarca 2000; mostra personale Palazzo Municipale “I Portici” Catania 2001; galleria “Firme d’Autore” Padova Fiera d’Arte 2001; mostra personale Cosenza Municipio 2002;; mostra per la pace Museo della Fanteria, Roma 2004; settimana della cultura pittura e video istallazioni, Accademia di Belle Arti, Roma 2004; collettiva Museo d’Arte Contemporanea Fonte Nuova, Roma 2004/2005; mostra collettiva Studio-05, Roma 2005; mostra collettiva “ArteTica” San Lorenzo Roma 2006, e molte altre.

Traffic Art: (collaborazioni con R.A.Kajol) Traffic Art/The Festival “Invasion for Children” Cosenza 2000; art workshop con bambini, Copenhagen Danimarca 2003; Helsingor, Taastrup, Danimarca 2007; Kokkedail, Danimarca 2008

Premi: premio al merito e partecipazione alla International Students Art exhibition CommonwealthInstitute Londra 1979; premio migliore della classe, Institute of Fine Arts Dhaka, Bangladesh1980/1982; premio di partecipazione all’International Art Exhibition – Kobe, Giappone 1985; 4°premio al merito Città di Valmontone 1990; premio arte figurativa dell’Accademia Tiberina, Roma 1990; premio al merito Accademia Anversana, Roma 1991; premio al merito Centro Letterario del Lazio, Roma 1991; premio per pittura e merito Accademia di Romania, Roma 1992.

08/05/2009 Produzione/Production Music Theatre International - MTI

RUBEN DARIO MARTINEZRUBEN DARIO MARTINEZNato in Colombia nel 1971. Diplomato alla Scuola Superiore di Arti Plastiche “Julio Arraga” (Maracaibo,

Venezuela) in Archeologia e Storia dell’Arte; in Italia dal 1998 si è laureato all'Accademia di Belle Arti di Roma. Specializzato nell'uso degli smalti sintetici con cui realizza i primi monocromi. Nello stesso periodo forma insieme ad altri suoi colleghi la ArtePrima, che si scioglierà in seguito. Degne di rilievo le importanti collettive in omaggio a Gagauin (2003) e "Studio_05" (2005). Giudicando i tempi maturi per un ritorno pesante della pittura, forma il “Gruppo Romano”. Vive e lavora a Roma.

Mostre e attività artistica: Dia del Artista Plastico Scuola Superiore di Arti Plastiche Julio Arraga, Maracaibo, Venezuela 1995; Center for Foreign Languages CELEX, Maracaibo, Venezuela 1998;Segni e Colori Contro la Mafia, Palazzo delle Esposizioni, Roma 1999; Segni e Colori Contro la Mafia Potenza, Laterza, Centro Culturale Aldo Moro Comune of San Salvo; artisti Contemporanei Sala Garibaldi Comune of Montelanico, Roma 2001; Colori, Galleria Labirinto, Roma 2002;rassegna Internazionale di Arte Contemporanea, Comune of Rocca di Cave, Roma 2002;Anteprima Centro Internazionale di Arte Contemporanea, Castello Colonna di Genazzano, Roma 2002; Latinoamericani e Italiani Comune di Calvi 2003; Colombia, Essere Galleria ufficio centrale per gli studenti stranieri in Italia, Roma 2003; Concerto per un Muro Palazzo Santa Croce Istituto Italiano del Sud America, Roma 2003; Giovani Artisti da Conoscere, Palazzo del Podestà, Ripatransone(Ascoli Piceno) 2003; Notte Bianca, Roma 2003; Dissacrazioni, Galleria Utopia, Roma 2003; D’Après Gauguin, Tempio di Adriano Piazza di Pietra, Roma 2003; con il gruppo Arteprima, Teatro Dell’Orologio, Roma 2004; con il gruppo Arteprima, Rapidamente, Casa della Cultura Trastevere, Roma 2004; Galleria Glen NAOS, Viterbo 2004; Rassegna D’Arte Dei Due Mondi, U.C.S.E.I. Galleria Giovanni XXIII, Roma 2004; Senza Un Titolo, Galleria Il Bracolo, Roma 2005; Teatro Silvio D’Amico, Conservatorio di Santa Cecilia, Roma 2005;Studio_05, Studio Notargiacomo, Roma 2005; L'Età Nomade, G. Dalla Chiesa, Roma 2005;

Mostre personali: Saga dei Buendia NUS Nuova Università degli Studi Istituto Cultura e Società, Roma 1999; Senza Un Titolo, Galleria Il Bracolo, Roma 2004

Traffic Art: (Collaborazione con R:A.Kajol) agosto 2007. Helsingor, Taastrup, Danimarca

08/05/2009 Produzione/Production Music Theatre International - MTI

Informazioni sulla realizzazione a RomaInformazioni sulla realizzazione a Roma• Il progetto sarà realizzato presso l’Accademia Nazionale di Danza, dall’11 al

23 maggio 2009. Sulla terrazza prospiciente la pedana delle rose, per una superficie di 100 mq2 ca.

• I colori usati sono tutti prodotti naturali ed ecologici, garantiti ed adatti per essere utilizzati anche da bambini.

• Partner tecnico del progetto la società Oikos srl (FC)• La realizzazione dell’opera d’arte richiede 2 settimane di lavoro, in cui saranno

impegnati gli allievi dell’Accademia di Danza e dell’Accademia di Belle Arti collaborando con gli artisti, secondo turni di attività pomeridiani.

• Il laboratorio artistico si conclude con una performance di danza in cui sono protagonisti gli allievi danzatori/coreografi dell’Accademia Nazionale di Danza, su coreografie e musiche suonate dal vivo o su basi registrate, scelte da loro stessi.

• La performance si svolgerà l’ultimo giorno – il 23 maggio alle ore 19:00 -quando l’opera pittorica sarà terminata.

• Durante le due settimane di realizzazione del progetto e il 23 maggio, il pubblico esterno potrà assistere liberamente alla realizzazione dell’opera.

• Attività di comunicazione del progetto sarà realizzata sui vari media, presso associazione e istituzioni locali e nazionali.

• N.B. Tutte le immagini inserite in questa presentazione si riferiscono al progetto “Traffic Art – 7” realizzato a Helsingor, Taastrup (Danimarca), in cui i danzatori non erano ballerini professionisti, ma giovani ragazze membri della comunità Rom di Helsingor.

08/05/2009 Produzione/Production Music Theatre International - MTI

Music Music TheatreTheatre InternationalInternationalProduzione & Consulenza per lo Spettacolo dal Vivo

organizzazione non-profitPromozione, Organizzazione & Produzione per lo Spettacolo dal Vivo

Fondata nel 2000, la MTI è una organizzazione non-profit con la seguente missione:Promuovere le varie e differenti forme del teatro, in particolare del teatro musicale, incoraggiandone la

conoscenza e la circolazione del repertorio internazionale. Produrre e promuovere spettacoli ed eventi che prevedano la contaminazione e sinergia tra i vari linguaggi dello spettacolo dal vivo e dell’arte. Promuovere e supportare piccole e nuove espressioni artistiche italiane; giovani artisti di talento; compagnie di teatro; organizzazioni non-profit musicali ed artistiche in generale.

Per tale scolo l’associazione sviluppa programmi culturali di scambio con organizzazioni regionali, nazionali ed internazionali, istituzioni non-profit ed enti pubblici e privati, al fine di promuovere al meglio la creatività italiana. Quindi, sin dalla sua costituzione la MTI ha avviato rapporti di collaborazione e scambi culturali con varie organizzazioni sia in Italia che all’estero.

La MTI è associate alle seguenti organizzazioni:

Italian Cultural Centre of ITI (International Theatre Institution – Unesco)ISPA (International Society for the Performing Arts – NY, USA)

Via Metaponto 8 - 00183 Roma, ItaliaTel. 06.77203007 a.r. - Fax 06.2071832

Cell 0039.338.1515381E-mail:[email protected] - Internet: www.mthi.it