ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

22
SUGGERIMENTI DI LETTURE ANTIRAZZISTE per alunne e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e le loro docenti Ecco una piccola selezione di letture, divise per gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado. Cliccando sul nome del libro si aprirà una pagina che vi condurrà alla scheda del libro. Vicino ai titoli, degli hashtag che segnalano il tema principale affrontato dal libro. Alcune sinossi sono accompagnate da spunti (video, articoli, interviste) che aiutano ad approfondire i contenuti affrontati dai testi insieme alle studentesse e agli studenti.

Transcript of ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

Page 1: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

SUGGERIMENTI DILETTURE

ANTIRAZZISTE

per alunne e alunni dellescuole primarie e secondarie diprimo e secondo grado e le loro

docenti

Ecco una piccola selezione di letture, divise per gli alunni delle scuoleprimarie, secondarie di primo grado e di secondo grado.

Cliccando sul nome del libro si aprirà una pagina che vi condurrà allascheda del libro. Vicino ai titoli, degli hashtag che segnalano il temaprincipale affrontato dal libro. Alcune sinossi sono accompagnate da

spunti (video, articoli, interviste) che aiutano ad approfondire i contenutiaffrontati dai testi insieme alle studentesse e agli studenti.

Page 2: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

SCUOLA PRIMARIAParlare ad alunne e alunni della scuola primaria di razzismo vuol direpresentare storie con cui i bambini e le bambine riescano a empatizzare,

ma non per questo edulcorate: delle storie oneste, che aiutino a raccontaree capire argomenti complessi.

AMO I MIEI CAPELLI

La piccola Keyana scopre la bellezza e lamagia dei suoi capelli, incoraggia a essereorgogliosi del proprio aspetto, ad esserecreativi e ad avere fiducia in se stessi.

Amo i miei capelli!, una raccolta diinterviste che parlano di Crescita, Radici,Cura e Lotte, e Corpo, Privilegio e Modelli apartire proprio dai capelli e dal corpo.

Natasha Tarpley, Gribaudo 2020

5-8 ANNI

ADA LA SCIENZIATA

La piccola Ada è una peste, si arrampica suimobili, mette la casa a soqquadro e non diceuna parola fino all’età di tre anni. Quandosi decide a parlare è un fiume in piena didomande: Perché? Come? Quando? Ungiorno Ada si scontra con un fatto strano. Unpuzzo fortissimo arriva al suo naso. È colpadel gatto? Dei calzini del fratello? Da dovevengono gli odori?

Andrea Beaty, DeAgostini 2017

#identità

#identità

Page 3: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

JULIAN È UNA SIRENA

In metropolitana Julián rimane affascinatoda tre donne con capelli ondeggianti e abiticoloratissimi che finiscono in lunghe code dasirena. Julián torna a casa sognando a occhiaperti e non riesce a pensare ad altro: vuoleessere una sirena anche lui.. . Ma cosapenserà la nonna? E soprattutto, cosapenserà di come si vede Julián?

Jessica Love, Gribaudo 2018

Mattia ha una mamma, Ashima, che è natain India e vive in Italia. È la classicamamma: a volte è adorabile, a volte èinsopportabile. Ma questo è meglio nondirglielo. Oggi per Mattia è il primo giornodi scuola. Quando Ashima va a prenderloall’uscita, lui la presenta ai nuovi amicicome la sua baby-sitter… Un librocoloratissimo e divertente che raccontacome, a volte, le cose sono diverse da quelloche sembrano.

QUESTA NON È UNABABYSITTER!

Gabriella Kuruvilla, Terre di Mezzo 2018

#identità

#identità

Page 4: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

IL RAZZISMO Sdi Jessica Love, Gribaudo 2018

Mentre mi accompagnava a una protestacontro un disegno di legge sull’immigrazione,mia figlia mi ha chiesto del razzismo. Questolibro, che cerca di rispondere alle domande dimia figlia, è per i bambini che non hannoancora pregiudizi e vogliono capire meglio larealtà. Per quanto riguarda gli adulti che loleggeranno, spero che li aiuti a rispondere alledomande dei propri figli.

In questo libro, dodici incredibili raccontiche intrecciano le storie vere dei rifugiati dioggi con quelle dei rifugiati del passato. Viteparallele accomunate da un sogno, unapassione, un talento e il coraggio di metterlial servizio degli altri.

Un racconto letto ad alta voce dall'attoreLino Guanciale

ANCHE SUPERMAN ERAUN RIFUGIATO

Autori Vari, Piemme 2018

IL RAZZISMO SPIEGATOA MIA FIGLIA

Tahar Ben Jelloun, La nave di Teseo 2005

9-11 ANNI

#razzismo

#migrazioni

Page 5: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

IL RAZZISMO S

Karl viene da Vienna ed è rom, Emma daMilano ed è ebrea. Si incontrano nel peggiorposto immaginabile: Auschwitz.Karl deve prendersi cura dei cani delle SS.Emma cerca di sopravvivere nel campoaffidandosi al proprio talento di violinista. Leloro voci, con quella del cane lupo Eisen, ciraccontano la rivolta dei rom rinchiusi nelZigeunerlager di Auschwitz-Birkenau duranteil Porrajmos, il genocidio nazista dei popolirom e Sinti.

Il museo virtuale del Porrajimos in Italia

di Jessica Love, Gribaudo 2018HO VISTO I LUPI DA

VICINOEliana Canova, Piemme 2019

#porrajimos

Come ha potuto una giovanissima schiavadiventare una delle guide più scaltre ecoraggiose di tutti i tempi?Visionaria,gracile e malata, eppure dotata di unaenorme forza d'animo, Harriet Tubman è unpersonaggio realmente esistito: è lastraordinaria eroina che riuscì nell'impresadi progettare e realizzare, insieme ad altriappassionati compagni di lotta, la''Underground Railroad'', la strada segretache consentì a migliaia di schiavi di fuggireverso la libertà.

OH, HARRIET!Francesco D'Adamo, Giunti 2018

#schiavitù

#biografie

Page 6: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

OH, FREEDOM!

Tommy, 11 anni, vive in schiavitù, ma sognala libertà. Dopo aver conosciuto Peg Leg Joe,fugge lungo quella che viene chiamata laUnderground Railroad. Tra pericoli eavventure, il piccolo Tommy imparerà asuonare il banjo e a cantare gli spirituals.Diventerà a sua volta una guida e dedicheràla vita a portare in salvo gli schiavi del Sud,lungo il percorso segreto della UndergroundRailroad.

Francesco D'Adamo, Giunti 2014

#schiavitù

Texas, 1850. Robb ha 13 anni e malsopporta che i genitori l’abbiano lasciatocome un pacco alla piantagione dello zio perandare a cercare fortuna in California.Quando decide di dimostrare a tutti quantovale, sceglie la strada più complessa: vuolecatturare un Mustang, esemplare dellarazza indomabile di cavalli che sta creandoil panico nelle piantagioni vicine. Solo conl’aiuto di Ako, un’indomita nativaamericana, e Aimery, il suo ex-amico diinfanzia schiavo, pronto a rischiare perconquistarsi la libertà, Robb può cercare ilsuo futuro.

MUSTANGMarta Palazzesi, Ottobre 2020

#schiavitù

Page 7: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

GLI INVINCIBILI

Gli invincibili è una poesia sulle personenere, deportate e schiavizzate, sugli atleti, suMartin Luther King e sugli spiritual, chehanno contribuito alla storia del paese el’hanno reso ciò che è ora.Kwame Alexander scrive una poesiamagnifica che si innalza come un canto.Una poesia scritta per far conoscere aigiovani ciò che è stato e per ricordare di nonmollare MAI ma di resistere sempre.

K. Alexander, K. Nelson, Orecchio Acerbo 2014 #schiavitù

#biografie

Page 8: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

SCUOLA SECONDARIADI PRIMO GRADO

Studentesse e studenti allargano ora le proprie conoscenze in diversi ambiti ene approfondiscono altre. Iniziano ad emergere le inclinazioni individuali e si

scorgono le complessità di alcuni temi.

12-14+ ANNI

QUESTO LIBRO ÈANTIRAZZISTA!

di Maria Teresa Milano, Sonda 2020

Un’immersione nel mondo dei pregiudizi edelle discriminazioni, accompagnato dallacuriosità e dall’ironia di Robin, il simpaticoalieno in visita sulla Terra. Una guida nonsolo contro il razzismo, ma contro ogni tipodi discriminazione e pregiudizio...

#razzismo

IL BUIO OLTRE LA SIEPEdi Harper Lee, Feltrinelli 2013

Nel Sud degli Stati Uniti, Attilus Finch èavvocato di un afroamericano accusato diaver stuprato una ragazza bianca. Ne dimostrerà l’innocenza, ma il pregiudiziorazzista renderà vano il suo impegno.

La scuola oltre la siepe kit didattico perstudent* tra gli 11 e i 18 anni

#razzismoinUSA

Page 9: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

DIVISA IN DUE

Dalla separazione dei genitori, la vita diIsabella è divisa a metà tra casa di suamadre e casa di suo padre. Quello che più lafa sentire divisa non è però il fatto didoversi spostare fisicamente di settimana insettimana e cambiare continuamente ritmi estili di vita. Il vero motivo di confusioneriguarda la sua identità...

Leggiamo Divisa in due per riflettere sulrazzismo tra USA e Italia

di Sharon M. Draper, Feltrinelli 2019

#identità

#razzismoinUSA

A 13 anni Maleeka sa che non importa cosaindossi, come ti pettini, quanto ci provi:qualcuno troverà comunque il modo di fartisentire diversa e sbagliata. Fino all’arrivodella professoressa Sanders, con la voglia sulviso che la renderà subito oggetto di scherno.Sarà lei a vedere il potenziale di Maleeka,aiutandola ad affrontare i pregiudizi deicompagni e a scoprire la passione per lascrittura.

THE SKIN I'M INdi Sharon G. Flake, Giunti 2021

#razzismoinUSA

#identità

Page 10: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

NERA

Ahmed arriva a 14 anni a Bruxelles e non sa.Suo padre, con cui è partito dalla Siria perfuggire la guerra, è disperso nel marMediterraneo. Ahmed non vuole finire in unistituto per minori non accompagnati, evagando riesce a entrare in una cantina chediventa il suo rifugio. Nella casa sopra di luivive Max, un ragazzo americano. Non è bravoa scuola, non ha nessuna voglia di imparareil francese e il Belgio non gli piace. Ahmed eMax sono quasi coetanei, ma le loroesperienze non potrebbero essere più diverse.Eppure il loro incontro è l’inizio di unagrande avventura, di quelle che solo due veriamici possono affrontare.

L'AMICO NASCOSTOdi Sharon G. Flake, Giunti 2021

Fai un respiro profondo. Eccoti ora nellapelle di Claudette Colvin: un’adolescentenera di quindici anni che vivenell’Alabama degli anni Cinquanta. Daquando sei piccola, sai che i neri devonovivere separati dai bianchi, e che se non lofanno possono andare incontro allaprigione o addirittura alla morte. Ma oggicambierai la storia…

di Émilie Plateau, Edizioni EL 2020

#razzismoinUSA

#migrazioni

#incontri

#biografie

Page 11: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

POET X

Una storia di riscatto, solidarietà e tenacia.Ahmed Malis, figlio di genitori egizianiimmigrati a Milano negli anni Ottanta, amadisegnare ed è un vero prodigio autodidatta.La sua famiglia, però, non ha disponibilitàeconomica per mandarlo all’Accademiad’arte e sogna un futuro solido, non certo daartista. Finché Ahmed riesce a pubblicare isuoi disegni sul Corriere.it e a realizzare ilsuo sogno. I disegni della copertina e degliinterni sono di Ahmed Malis.

DISEGNAVOPAPPAGALLI VERDIALLA FERMATA DEL

METRÒdi Ahmed Malis, Giunti 2020

Avere 15 anni non è facile, men che meno sehai un corpo che sembra racconti tutto di teprima ancora che tu apra bocca. Xiomara sene accorge presto, inseguita da fischi ecommenti, e si difende con lingua tagliente epugni levati. Abbassa la guardia soloquando scrive d'amore e del difficilerapporto con la madre, molto religiosa etradizionalista, che la metterebbe inpunizione se venisse a sapere che si è iscrittaal club di poetry slam della scuola. Xiomararischia grosso, ma una volta assaporata lalibertà di raccontare ad alta voce il suomondo, come può accettare di tornare alsilenzio?

di E. Acevedo, Sperling&Kupfer 2021

#identità

#identità

Page 12: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

LUPA BIANCA LUPONERO

Cécile Barrois insegna presso la scuolaelementare Louis-Guilloux a Parigi.Guardando la lista degli alunni delle diverseclassi, Cécile si accorge che in ognuna ci sonoalmeno due o tre ragazzi con lo stessocognome. Scoprirà che sono tutti fratelli ecugini, originari della Costa d'Avorio, eappartenenti a una famiglia fuggita dopo uncolpo di stato. Tra problemi di insegnamentoe di cuore, la vita di Cécile si complicaquando la domanda di asilo della famigliaBaoulé viene respinta per ''mancanza didocumentazione''. . .

CECILE. IL FUTURO ÈPER TUTTI

di Marie Aude Murail, Giunti 2020

Sauver Sant-Yves è uno psicologoquarantenne di origine antillesi, che ricevei pazienti nello studio in casa sua, aOrléans. Vive da solo con il figlio di ottoanni, Lazare, che sa poco o niente dellamadre, morta quando lui era piccolo. Sottola vicenda misteriosa della loro famiglia siinnestano le sottotrame delle storie deipazienti e dei loro drammi familiari, in unracconto coinvolgente in cui lo sguardo sivolge in modo profondo, intenso e ironicosulla complessità delle relazioni umane.

di Marie-Aude Murail, Giunti 2019

#migrazioni

#incontri

#identità

Page 13: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

QUESTO LIBRO ÈANTIRAZZISTA!

SCUOLA SECONDARIADI SECONDO GRADO

Anni '60, Florida. Il movimento per i diritticivili prende piede ed Elwood si forma sugliinsegnamenti di Martin Luther King, Finchè viene ingiustamente spedito alla NickelAcademy, una scuola-riformatorio che"trasforma piccoli delinquenti in uominirispettabili e onesti”. Nei fatti, però, la NickelAcademy è un vero e proprio viaggioall’inferno...

I RAGAZZI DELLANICKEL

di Colson Whitehead, Mondadori 2019

Durante il periodo passato alle scuole superiori, alle studentesse e aglistudenti vengono forniti nuovi strumenti che aiutano e guidano la

comprensione di fenomeni complessi.

15-17 ANNI

RAGAZZA, DONNA, A

Alex entra nei Black Boys per trovare il“nero” che ha causato l’incidente in cui suopadre ha perso la vita e dargli una lezione. IBlack Boys lo aiuteranno e in cambio Alexdeve partecipare alle azioni punitive delgruppo. Durante una di queste, un uomofinisce in ospedale: Alex è sconvolto, tantopiù che un testimone lo ha visto ed è stataaperta un’indagine...

BLACK BOYSGabriele Clima, Feltrinelli 2020

#razzismoinUSA

#violenza

Page 14: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

Afghanistan, anni novanta. Quando di ritorno da scuola, Alì trova unmucchio di macerie al posto della sua casa, è convinto di aver solo sbagliato strada. Alfratello maggiore Mohammed tocca il compitodi spiegargli che la casa è stata colpita da unrazzo.Non c’è più niente per loro, nessun futuro enessun affetto, ma “noi siamo come uccelli evoliamo lontano” gli dice Mohammed...

Intervista all'autoreScheda di approfondimento di Prima Effe

di Jessica Love, Gribaudo 2018

STANOTTE GUARDIAMOLE STELLE

Ali Ehsani, Feltrinelli 2016#migrazioni

RAGAZZA, DONNA, AI RAGAZZI HANNOGRANDI SOGNI

A. Ehsani, F. Casolo, Feltrinelli 2018#migrazioni

Alì ha tredici anni quando vede Roma per laprima volta. A Roma la gente è strana: parlauna lingua che Alì non capisce, ha abitudinidiverse e lo guarda come un alieno. È poco piùche un bambino, eppure di lui notano solo cheè povero, sporco, straniero. E allora bisognacrescere in fretta, integrarsi e combattere ipregiudizi. Ma dove trovare le forze?

Page 15: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

Oreo è un biscotto a due colori: nero fuori,bianco dentro. Ma è anche il soprannome diChristine, nata dall’improbabile matrimoniotra una madre nera e un padre ebreo. Perritrovare le tracce di quest’ultimo, sparitosenza spiegazioni anni prima, l’adolescenteChristine lascia Philadelphia alla volta diNew York. Seguendo una labile scia di indizi,affronterà prova dopo prova una metropolipopolata da personaggi grotteschi – nani etruffatori, ruffiani e fattucchiere – tenendo abada ogni pericolo con le uniche armi che ha:il cervello affilato e la lingua svelta (senzadisdegnare un tocco di arti marziali).

OREOFran Ross, SUR 2020

#identità

RAGAZZA, DONNA, ALEGAMI DI SANGUEOctavia E. Butler, Sur 2020

#schiavitùÈ il 1976, l’anno del bicentenariodell’indipendenza americana. Dana e Kevinguardano con fiducia al proprio futuro nellatollerante e progressista California. Ma ungiorno Dana si ritrova inspiegabilmentecatapultata nel passato, nella piantagioneschiavista dove vivevano i suoi antenati. Il suodestino intreccia quello di Rufus, il figlio delproprietario della piantagione, e di Alice, unabambina nera nata libera in un mondo che fadi tutto per negarle quella stessa libertà.Dana dovrà rivedere le sue certezze di donnanera emancipata per adattarsi alla realtà,antica e incancellabile, che si trova di fronte,e tentare di salvare sé stessa e i suoiinconsapevoli compagni d’avventura.

#identità

Page 16: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

"In una società razzista non basta non essererazzisti, bisogna essere antirazzisti e

antisessisti."

Partendo dalla sua esperienza in carcere, perun’accusa da cui viene scagionata, il raccontodella sua esperienza si muove tra flashback,istantanee di vita e riflessioni capaci dioffrire ancora oggi spunti di critica storica esociale di grande impatto.

ANGELA DAVISM. Pesce, M. Zoahr, BaccoGiallo 2020

#biografie

#attivismo

RAGAZZA, DONNA, A#violenza

Maverick ha 17 anni e vive in un quartiereghetto della grande città, e la vita non èfacile. Se vuoi sopravvivere devi entrare inuna delle gang che controllano il quartiere: iKing Lords o i Garden Disciples. Suo padreera il capo dei King Lords prima di entrare incarcere e lui ne segue le orme. I King Lordssono una grande famiglia guidata da suocugino Dre e le cose tutto sommato non glivanno male tra scuola, amici e qualchelavoretto per la gang, mentre sua madre tentadi convincerlo a fare qualcosa di utile per ilsuo futuro. Ma le cose stanno per cambiare ela vita lo metterà di fronte a una serie discelte difficili.. .

CONCRETE ROSEAngie Thomas, Rizzoli 2016

#razzismoinUSA

Page 17: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

QUESTO LIBRO ÈANTIRAZZISTA!

E POI BASTAdi Esperance Hakuzwimana Ripanti,People 2019

#identità

#razzismoinItalia

«Che strano destino quello delle persone diorigini cinesi in Italia! Si era passati dallapaura per il possibile contagio di famigliarie amici in Cina, alla preoccupazione per ilrazzismo e le discriminazioni nella vitaquotidiana e, una volta che l'epidemia si eraspostata in Italia, alla paura del contagioper se stessi e i propri cari.» Sullo sfondo deimesi più terribili in Italia della pandemia diCOVID-19 nel 2020, il libro narra leesperienze di sinoitaliani nell'affrontarel'emergenza.

SEMI DI TÈLala Hu, People 2020

#razzismoinItalia

#sinofobia

"E poi basta è il racconto di come sonouscita dalla mia stanza rendendo reale tuttoquello che ho trovato nei libri e negli anni.Una chiamata dell’eroe a cui ho risposto amodo mio, senza mai dimenticare la miastoria, cominciata in Ruanda, e i limititrovati per le strade d’Italia. Il racconto dime, che avrei solo voluto leggere, e diun’estate che invece mi ha cambiato la vita."

Dialogo con l'autrice

17+ ANNI

Page 18: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

RAGAZZA, DONNA, A

È una grande serata per Amma: un suospettacolo va in scena al National Theatredi Londra. Nel pubblico ci sono la figliaYazz, e la vecchia amica Shirley; mancaDominique, che un amore cieco hatrascinato oltre oceano… Cucite insieme, 12vite formano un romanzo appassionante cherilegge un secolo di storia inglese da unaprospettiva inedita e necessaria.

Dialogo con l'autrice

di Sharon M. Draper, Feltrinelli 2019RAGAZZA, DONNA,

ALTROdi Bernardine Evaristo, SUR 2020

Valeriu ha vissuto l'ultimo ventennio delcomunismo di Ceausescu, l'epopea dellarivoluzione, la transizione e l'approdo inEuropa. In questi racconti c'è tutto quello chevuol dire essere rom in Europa oggi: speranzee risate, umiliazioni e battaglie. E un futuroancora tutto da costruire.

Se dico rom... Indagine sullarappresentazione dei cittadini rom e sintinella stampa italianaL'articolo su Internazionale

di Jessica Love, Gribaudo 2018LA MIA ESAGERATA

FAMIGLIA ROM Valeriu Nicolae, Rubbettino 2018

#Rom

#razzismoinEuropa

#identità

Page 19: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

Ilaria sale con fatica le scale per arrivare a casa. In cima trova un ragazzo con la pellenera e le gambe lunghe. «Mi chiamo ShimetaIetmgeta Attilaprofeti» le dice, «e tu sei miazia.» Ilaria pensa sia uno scherzo, poicomincia a dubitare. Le risposte che cercasono nel passato di tutti noi: di un’Italia cherimuove i ricordi per non affrontarli, chesopravvive sempre senza turbarsi mai, unPaese alla deriva diventato, suo malgrado, ilcentro dell’Europa delle grandi migrazioni.

La storia nascosta dell'anticolonialismoitaliano, un articolo su Jacobin

Debre Zeit, Addis Abeba, 1987: un legamespeciale tra il vecchio Yacob e Mahlet, lapiù piccola di casa. Lui la conosce meglio dichiunque altro: la guarda negli occhi,mentre lei divora le storie che lui le narra.Un giorno si mette a raccontarle del tempodegli italiani, venuti a occupare quellaterra, e degli arbegnà, i fieri guerrieri che lihanno combattuti. Mahlet fa una promessa:da grande andrà nella terra degli italiani esi metterà a raccontare...

di Jessica Love, Gribaudo 2018

REGINA DI FIORI E DIPERLE

Gabriella Ghermandi, Donzelli 2007

SANGUE GIUSTOFrancesca Melandri, Rizzoli 2017

#colonialismo

#colonialismo

Page 20: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

«Ci chiamano mercanti della morte,immigrazione clandestina, la chiamano. Iosono la sola cosa legale di questo Paese.Prendo ciò che è mio, pago a tutti la loroparte. Mi chiamo Khaled, il mio nome significaimmortale. E sono un trafficante»

La storia di un trafficante di esseri umani. Latragedia dei migranti raccontata dalla vocecontraddittoria di un carnefice, vittima delricatto di un Paese nel caos.

Alla ricerca del fratello piccolo, partito conl’intenzione di raggiungere l’Europa,Ibrahima Balde lascia la Guinea perintraprendere un viaggio che non avevaintenzione di fare. La sua vita è trascrittadal poeta Amets Arzallus Antia e ci faconoscere la traversata, il traffico deimigranti, la prigionia, le torture, il viaggioin mare, la morte. Esistono mille motivi cheportano una persona ad attraversare ilMediterraneo per cercare di raggiungerel’Europa. La disumanizzazione delle loromorti, espulsioni, sembra necessaria peralimentare la nostra indifferenza.

di Jessica Love, Gribaudo 2018

FRATELLINOI. Balde, A. A. Antia, Feltrinelli 2021

IO KHALED VENDOUOMINI E SONO

INNOCENTEFrancesca Melandri, Rizzoli 2017

#migrazioni

#migrazioni

Page 21: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

Roy e Celestial sono sposati da piú di un anno.Sono neri di Atalanta, convinti di avere tuttala vita davanti. Roy ha un lavoro tale dapermettergli di accarezzare l’idea di comprarecasa. Celestial è «un’artista da tenered’occhio», fabbrica bambole considerate vere eproprie opere d’arte. Il loro matrimonio ècome un arazzo finissimo. Spesso lo strappano,soprattutto perché Roy ama piacere alledonne, ma altrettanto spesso lo rammendano,sempre con un filo di seta, bellissimo. È il week-end del Labor Day e una meteoradistruggerà la loro vita.

Lei è Hirut, figlia di Fasil e Getey, unaragazzina spaurita in balia di un sistemapatriarcale che la vuole schiava. Ma quandoi venti di guerra contro gli invasori italianicominciano a infuriare sulle alture, Hirut,figlia di Fasil e Getey, diventa la temutaguardiana del Re Ombra: come le suesorelle d'Etiopia ora è un soldato, che nonha piú alcun timore di ciò che gli uominipossono fare a donne come lei.

di Jessica Love, Gribaudo 2018

IL RE OMBRAMaaza Mengiste, Einaudi 2021

UN MATRIMONIOAMERICANO

Tayari Jones, Neri Pozza 2017#razzismoinUSA

#migrazioni

Page 22: ANTIRAZZISTE LETTURE SUGGERIMENTI DI

Fonny viene accusato ingiustamente di averstuprato una donna portoricana. Unico nero inun confronto all'americana, viene riconosciutocolpevole e incarcerato. Fonny è innocenteeppure spetta a lui e alla sua famigliadimostrare la sua innocenza.

Il film If Beale Street could talk Intervista all'autore (1968)

di Jessica Love, Gribaudo 2018SE LA STRADA POTESSE

PARLAREJames Baldwin, Fandango 2018

#razzismoinUSA