[Anrede] · Web viewNella natura autentica e selvaggia con le racchette da neve Scoprire con tutti...

5
Sport invernali alternativi 2014/15 Sport invernali alternativi Divertenti attività invernali lontano dalle piste da sci La Carinzia, soleggiato meridione d’Austria, trasmette entusiasmo sia agli sportivi più ambiziosi, sia a chi si gusta l’inverno con tranquillità. Il clima mite, le abbondanti nevicate, le tante ore di sole e i paesaggi naturali mozzafiato contribuiscono a offrire infinite occasioni per mantenere in forma il corpo e l’anima anche lontano dalle piste da sci. Ce n’è per tutti i gusti: dal pattinaggio su ghiaccio alle gite con le ciaspole, dalle discese in slittino allo sci di fondo e all’arrampicata su ghiaccio. Anche le città della Carinzia d’inverno hanno un fascino particolare. Il campo da pattinaggio su ghiaccio più grande d’Europa Il lago più alto della Carinzia, il Weissensee, d’inverno si trasforma nella superficie naturale ghiacciata più grande d’Europa. Su di un’area di 6,5 km² sfrecciano i velocisti del pattinaggio e i pattinatori più tranquilli. Per chi desidera imparare o vuole migliorare la propria tecnica, sono a disposizione gli esperti istruttori della locale scuola di pattinaggio su ghiaccio naturale. Il lago Weissensee è famoso anche come sede alternativa del Tour delle 11 città, che ogni anno richiama in Carinzia circa 5000 pattinatori olandesi. Quest’inverno, la manifestazione si svolgerà dal 21 al 31 gennaio. Fra i tanti altri campi da pattinaggio della regione ci sono i laghi Vassacher See e Silbersee, nella zona di Villach. Solo per sciatori… in gamba! L’ex-area sciistica del monte Dobratsch è un paradiso per gli sci- alpinisti. Ai principianti si raccomanda di fare la prima salita in vetta partendo dal parcheggio Rosstratte. Per superare i 430 metri di dislivello ci vuole almeno un’ora di salita. I più esperti possono partire da Heiligengeist e risalire la vecchia pista con le

Transcript of [Anrede] · Web viewNella natura autentica e selvaggia con le racchette da neve Scoprire con tutti...

Sport invernali alternativi2014/15

Sport invernali alternativiDivertenti attività invernali lontano dalle piste da sci

La Carinzia, soleggiato meridione d’Austria, trasmette entusiasmo sia agli sportivi più ambiziosi, sia a chi si gusta l’inverno con tranquillità. Il clima mite, le abbondanti nevicate, le tante ore di sole e i paesaggi naturali mozzafiato contribuiscono a offrire infinite occasioni per mantenere in forma il corpo e l’anima anche lontano dalle piste da sci. Ce n’è per tutti i gusti: dal pattinaggio su ghiaccio alle gite con le ciaspole, dalle discese in slittino allo sci di fondo e all’arrampicata su ghiaccio. Anche le città della Carinzia d’inverno hanno un fascino particolare.

Il campo da pattinaggio su ghiaccio più grande d’EuropaIl lago più alto della Carinzia, il Weissensee, d’inverno si trasforma nella superficie naturale ghiacciata più grande d’Europa. Su di un’area di 6,5 km² sfrecciano i velocisti del pattinaggio e i pattinatori più tranquilli. Per chi desidera imparare o vuole migliorare la propria tecnica, sono a disposizione gli esperti istruttori della locale scuola di pattinaggio su ghiaccio naturale. Il lago Weissensee è famoso anche come sede alternativa del Tour delle 11 città, che ogni anno richiama in Carinzia circa 5000 pattinatori olandesi. Quest’inverno, la manifestazione si svolgerà dal 21 al 31 gennaio. Fra i tanti altri campi da pattinaggio della regione ci sono i laghi Vassacher See e Silbersee, nella zona di Villach.

Solo per sciatori… in gamba!L’ex-area sciistica del monte Dobratsch è un paradiso per gli sci-alpinisti. Ai principianti si raccomanda di fare la prima salita in vetta partendo dal parcheggio Rosstratte. Per superare i 430 metri di dislivello ci vuole almeno un’ora di salita. I più esperti possono partire da Heiligengeist e risalire la vecchia pista con le pelli di foca sotto gli sci. Una gita sci alpinistica meravigliosa e del tutto al riparo dal rischio di valanghe, che tuttavia richiede gambe ben allenate per superare i 1180 metri di dislivello fino alla vetta. Allo Skipark dell’alpe di Heidi sul Falkert in novembre verrà aperto al pubblico il primo sentiero didattico per lo sci alpinismo.

Sci di fondo in senso letteraleIn tedesco sci di fondo si dice “Langlauf”, letteralmente “corsa lunga”, un termine che in Carinzia i fondisti possono prendere davvero alla lettera: Bad Kleinkirchheim mette a disposizione 42 chilometri di piste ben tracciate, mentre Feld am See invita gli amanti dello sci nordico a godersi una fantastica vista sul lago Brennsee.Principianti ed esperti amano la valle Lavanttal sia per la sua vasta rete di oltre 100 chilometri di piste da fondo, sia per la dolcezza del paesaggio, mentre il Katschberg è molto apprezzato per la sua pista in alta quota lunga 18 chilometri e per l’indimenticabile panorama alpino. Tra le piste di fondo illuminate per lo sci notturno ci sono la Villacher Alpen Arena, con tre chilometri di diversi livelli di difficoltà, e la pista del centro agonistico

per lo sci di fondo di St. Jakob im Rosental. I professionisti dello sci nordico si trovano perfettamente a proprio agio anche sulle piste di fondo dei laghi Pirkdorfersee e Weissensee, che da quest’inverno è partner di “cross country ski holidays”. Un consiglio per intenditori: l’anello di confine “Grenzlandloipe” nella valle Lesachtal, lungo 60 km. La Union Rosenbach di St. Jakob è fra le società per lo sci di fondo più rinomate della Carinzia. La sua pista lunga 3,5 km è dotata di impianto d’illuminazione, e grazie all’innevamento artificiale è già aperta a fine novembre.

Nido d’aquilaAi piedi del monte Dobratsch si trova la Villacher Alpen Arena. Questo centro per gli sport nordici è equipaggiato con trampolini per il salto con gli sci da 90, 60, 30 e 15 metri, e grazie alla sua moderna attrezzatura, è usufruibile tutto l’anno. Qui si allenano fra gli altri anche i campioni locali di salto con gli sci come Thomas Morgenstern e Martin Koch. L’offerta dell’Alpenarena per gli sport nordici è completata da una pista per lo sci di fondo lunga 5 km (di cui 3 km omologati dalla FIS come pista da gara) dotata di impianti d’illuminazione e d’innevamento artificiale.

Nella natura autentica e selvaggia con le racchette da neveScoprire con tutti i sensi l’idillio dei paesaggi invernali: passo dopo passo, con le racchette da neve attraversiamo la valle Rosental bianca di neve. D’inverno anche il Parco Nazionale Alti Tauri attende di essere scoperto lontano dalle piste più battute. Gli esperti guardaparco conoscono il territorio come le loro tasche e guidano gli ospiti alla scoperta e al riconoscimento delle tracce dei “big 5”: stambecco, camoscio, gipeto, aquila reale, pernice bianca. I pacchetti pranzo sono una vera delizia. Per il ritorno si scende veloci con la slitta. Sul Klippitztörl, nella zona turistica della valle Lavanttal, un sistema di guida fa in modo che gli escursionisti con le racchette da neve non si perdano nulla delle cose da vedere lungo il percorso. Inoltre si organizzano escursioni di prova per principianti, itinerari panoramici e impegnative escursioni invernali. Anche intorno al lago Millstätter See si estendono magnifici panorami innevati, tutti da conquistare, come ad esempio l’alpeggio Millstätter Alm o il monte Mirnock.Dopo un’escursione guidata con le ciaspole di circa tre ore al rifugio Klamerhütte (Feldpannalm), Bad Kleinkirchheim ricompensa gli escursionisti con un sostanzioso ragù di camoscio e un dessert tipico della zona: il burro ripieno del casaro Klaus Kohlweiss (genuino burro di montagna ripieno di miele, rum e semi di papavero) servito insieme alla focaccia “Reindling”. Sul Dobratsch le escursioni con le racchette da neve vengono organizzate anche con la “magia del chiaro di luna”. Un apposito “bus della luna piena” parte dalla stazione centrale di Villach alle ore 18.

Nuove sfide nel freddo Chi ama l’arrampicata su ghiaccio trova un ambiente ideale per il proprio sport sulle bizzarre forme azzurre e lucide delle cascate ghiacciate delle valli Liesertal e Maltatal. Nella Maltatal si trovano vie di salita di prima classe, per esempio sulla Fallbach, che con i suoi 200 metri è la cascata più alta della Carinzia. Anche la zona del Parco Nazionale Alti Tauri offre tanta varietà. Gole di ghiaccio facilmente percorribili, una torre d’arrampicata

con impianto d’illuminazione a Lainach, il parco d’arrampicata su ghiaccio di Heiligenblut e le prove d’arrampicata del programma outdoor TauernAlpin sono solo alcuni degli appuntamenti con le sfide nel freddo, sempre in sicurezza con l’assistenza esperta di guide alpine e maestri di sci.Gli amanti dell’avventura più trendy si divertono al Funpark “NTC Blue Day” alla malga Tressdorfer Alm dell’Alpe Nassfeld presso Hermagor. Qui si possono testare a piacimento tutti gli attrezzi sportivi più moderni e di tendenza.

Libertà tra le nuvoleChi non vuole più sentire altri rumori che il vento dell’alta quota, può lanciarsi in volo con il parapendio dall’Alpe Gerlitzen e ammirare una vista da sogno sui boschi coperti di neve, sulle superfici luccicanti dei laghi e sulle cime innevate che brillano al sole, a poca distanza dall’Italia e dalla Slovenia. Di certo non così in alto, ma più in profondità ci porta un trekking con i lama. Concentrati sulla neve, sui docili animali da soma e sul panorama delle Alpi Carniche e della Gailtal, si cammina per gite di prova di un paio d’ore o per lunghe escursioni meditative di più giorni, compreso il pernottamento in totale armonia con la natura.

Paradiso per freeriderIn Carinzia trovano condizioni ideali anche i freerider in cerca d’avventura, naturalmente fuori dalle piste da discesa. Per esempio a Heiligenblut, dove i più allenati dopo la salita si godono una discesa di ben 1.300 metri di dislivello, con una vista stupenda sul Grossglockner. Chi ama lasciare nuove tracce, a Mallnitz può noleggiare l’attrezzatura completa, volendo anche con videocamera sul casco, per affrontare l’ascensione sul monte Ankogel. La grande attrazione di questo itinerario sciistico guidato è la discesa fino a Böckstein, da dove si ritorna comodamente al punto di partenza con il treno navetta dei Tauri. Buone notizie per i freerider a Innerkrems: i percorsi a loro destinati sono stati ampliati di ben 25 km, con l’aggiunta di due nuovi snowpark e funpark.

E altro ancora…Non si è mai troppo vecchi per rinunciare a una bella discesa invernale in slittino. Sul monte Dreiländereck, per esempio, c’è un invitante pista naturale per slittini lunga 8,4 km, mentre a Turrach e sul Katschberg si possono fare discese notturne in slittino. Tra le occasioni invernali più insolite ci sono anche le escursioni a cavallo sul Katschberg, la pista da bob Fire & Ice e la gara di cani da slitta a Innerkrems (dal 13 al 15 marzo). Momenti romantici attendono i turisti che si concedono belle gite in slitta a cavalli nella valle Bodental (zona turistica Rosental - Carnica Region). Chi preferisce limitarsi a fare da spettatore, il 10 e 11 gennaio può assistere alle gare femminili di Coppa del Mondo di sci “Fis Ski World Cup” a Bad Kleinkirchheim.

Ulteriori informazioni sul sito www.carinzia.at o rivolgendosi a:

Responsabile stampa Kärnten Werbung GmbHElke Maidic

Völkermarkter Ring 21 - 23, A-9020 Klagenfurt. AUSTRIATel. 0043(0)463-3000-26, fax 0043(0)[email protected], www.presse.kaernten.at

Nell’archivio stampa sono disponibili buone immagini per illustrare i vostri articoli sulla Carinzia:

www.media.kaernten.at