Annuario arte contemporanea 2015

92
A rte image . 2015 ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA Regione Umbria Assessorato alla Cultura

description

Associazione Culturale "i 2 colli" Torre Orsina - Terni - Umbria - Italy

Transcript of Annuario arte contemporanea 2015

Page 1: Annuario arte contemporanea 2015

Arteimage. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

RegioneUmbria

Assessoratoalla Cultura

Page 2: Annuario arte contemporanea 2015
Page 3: Annuario arte contemporanea 2015

ANNUARIOD’ARTE CONTEMPORANEA

2015

Arteimage. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

Page 4: Annuario arte contemporanea 2015

Curatrice Mostra e Annuario:Anna Rita Boccolini

Critico d’arte:Claudia Sensi

Segretaria di redazione:Loriana Baldoni

Redazione:Barbara Bartolucci

Laura BertoliniFederica Federici

Progetto graficoe impaginazione:Emilio Trentanni

Servizi fotografici:Paolo Bertolini

Copertina:Elaborazione di Emilio Trentanni

Arteimage. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

Page 5: Annuario arte contemporanea 2015

5Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

L’Annuario d’Arte Contemporanea “ARTE IMAGE 2015”, per il decennale dell’Associazione I 2 Colli

a città di San Valentino, sorretta da una spiritualità profonda e antichis-sima, è sicuramente fonte di grande ispirazione artistica. Terni è uno scri-gno di monumenti, chiese e abbazie legate alle vicende benedettine,

opere pittoriche e scultoree che testimoniano un passato di grandezza culturale,oltre agli straordinari resti archeologici di Carsule, che sono la viva testimonianzadella magnificenza del luogo in epoca romana. Ed è in questo contesto che dadieci anni opera l’Associazione culturale “I 2 Colli” di Torre Orsina, che in occa-sione di questo importante traguardo ha deciso di organizzare per il settembredell’anno corrente, una Mostra di Arti Figurative, all’interno di una delle sedi piùprestigiose della città, il Museo Diocesano e Capitolare di Terni. Intitolato a DonFabio Loenardis, conserva principalmente opere d’arte sacra, per lo più dipinti esculture, realizzate tra il XV e il XVIII secolo e provenienti dalle chiese diocesanelimitrofe. Di notevole interesse la sezione dedicata ad artisti contemporanei cheoccupa uno spazio importante all’interno della struttura, ospitando opere di notiartisti come Paolo Borghi, Bruno Ceccobelli, Ricardo Cinalli, Dino Cunsolo, Oli-viero Rainaldi. Non a caso questo dialogo tra antico e contemporaneo diventa ilfilo conduttore di questo evento che vede coinvolte più di trenta personalità arti-stiche, che in questo decennio si sono viste protagoniste dei vari concorsi indettidall’Associazione, tra cui quello dedicato al già citato Don Fabio Leonardis, chevide tra gli altri la sua stessa partecipazione. Non è mai semplice unire persona-lità così diverse, che vedono le loro opere confrontarsi in un luogo, in uno spazioe in un tempo definito, senza personalismo alcuno, ma in un rapporto simbiotico,di scambio e raffronto umano oltre che artistico. L’Umbria, ricca di interscambiculturali, è un territorio che può offrire moltissimo agli artisti che vogliono affron-tare un’esperienza collettiva, in un processo di riappropriazione del concetto pri-mitivo dell’arte stessa, intesa come strumento di comunicazione e comunione.All’interno di questo fecondo contesto, si inserisce questo progetto che vedeTerni città d’elezione per molteplici personalità artistiche.

L

Page 6: Annuario arte contemporanea 2015

6Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

La mostra collettiva, curata dalla Presidente dell’Associazione AnnaRita Boccolini, mentre nei contenuti critici si vede l’intervento di ClaudiaSensi, diventa il veicolo per presentare l’Annuario d'Arte Contemporanea“ARTE IMAGE 2015”, frutto del lavoro di ricerca, selezione e curatela oltreche esempio di abnegazione assoluta da parte dell’Associazione che daanni si spende sul territorio per organizzare eventi, promuovere le arti, lamusica e la poesia, per diffondere il contemporaneo e la sua conoscenza.L’opera editoriale, che siamo qui a presentare, e che segue un format giàmolto diffuso per gli artisti contemporanei, quello dell’annuario d’arte,diventa uno strumento di straordinaria diffusione per gli artisti presenti, dive-nendo un mezzo conoscitivo di alto profilo. Egli è l’esempio materiale etangibile della specificità e della concretezza in cui opera l’Associazione.

Sono profondamente convinta che le persone, l’umanità e la passione,possano dare vita ad eventi che riescano ad abbracciare persone e luoghilontani tra loro, creando una rete nuova di legami e amicizie, di scambi per-sonali e professionali, portando a conoscere luoghi straordinari ed unici.

Elisa PolidoriStorico dell’Arte

Page 7: Annuario arte contemporanea 2015

7Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

hi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue manie la sua mente è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la suatesta ed il suo cuore è un artista”.

L’Italia è ricca di artisti come li intendeva San Francesco d’Assisi, uomini edonne che usano le mani per dar vita ad un’idea nata nella testa e nel cuorecullata fino a maturazione. Uomini e donne con percorsi artistici ed umani dif-ferenti, personalità diversificate esplicate in cifre stilistiche, scelte estetiche,soluzioni visive, linguaggi distintivi per ognuno di loro ma accomunati dall’artecome mezzo espressivo ed impegno operativo.

In questo Annuario, alla sua prima edizione, si declinano possibilità stili-stiche, formali e contenutistiche diversificate. Proposte che spaziano dalla com-postezza classica al rigoroso realismo, da plastiche soluzioni formali a scelteespressionistiche, astratte, informali, surreali, emozionali. Un piccolo spaccatodi ciò che offre oggi il nostro Paese nell’ambito dell’arte contemporanea.

Questo Annuario e la mostra che lo accompagna costituiscono l’ultimasfida dell’attivissima Associazione Culturale “I 2 colli” e per gli artisti che vi par-tecipano una bella opportunità di confronto, di scambio, di dialogo non soloprofessionale ma anche, o forse soprattutto, umano.

Dott.ssa Claudia SensiCritico d’Arte

Arte come luogo d'incontro e confronto

“C

Page 8: Annuario arte contemporanea 2015
Page 9: Annuario arte contemporanea 2015

9Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

ARTISTI

Sommario

pag. 1214161820222426283032343638404244464850

Agnello Antonella

Baldoni Loriana

Bavenni Lello

Barbanera Davide

Bedetti Ida

Bellini Marisa

Boggia Daniele

Botondi Beatrice

Caldana Claudio

Capone Enrica

Checchia G. Antonio

Cioccarelli Sergio

Costantini Giancarlo

Deliyanev Nikolay

Di Giacomo Giuseppa

Francescangeli Umbro

Franchi Sellari Violetta

Franquillo Angela

Fratini Daniele

Furlini Liberio

pag. 5254565860626466

6870727476788082848688

Giuliano Pinella

Grilli Lena

Ianniello Giacomo

Mariotti Valeria

Marzelli Pasquale

Mosconi Maria

Oggianu Carmela

Palummieri Pietro

(Palù)

Papacchini Rossella

Pettini Paola

Quadrini Achille

Ricci Pasquale

Santoro Vincenzo

Sonnini Massimo

Sotgiu Francesca

Strigelli Letizia

Tomassoli Franco

Trentanni Emilio

Zanni Antonio

Page 10: Annuario arte contemporanea 2015
Page 11: Annuario arte contemporanea 2015

pereO

Page 12: Annuario arte contemporanea 2015

12Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

AntonellaAgnello

Giardino incantato - tempera - cm 50x35

I caratteri stilistici che connotano l’opera di Antonella Agnello sono le stesure vaporose, fila-mentose, spumeggianti del colore, quasi da acquarello, con sapienti scolature che assumonoritmi lineari o curvilinei. Le composizioni, di notevole equilibrio formale, denotano una capacitàdi sintesi espressiva che si acuisce nel tessuto fluido, a definire l’affiorare di luci ed ombre, iri-descenze, preziosità di toni. Il fatto cromatico determina i lavori di Antonella Agnello nelle loromodulazioni melodiche, nelle suggestive intuizioni, nelle incisive soluzioni estetiche. La resascenica dell’insieme, dunque, si sfuma in strutture indefinite, in configurazioni indeterminate,in crespose liquefazioni.

Page 13: Annuario arte contemporanea 2015

13Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

AntonellaAgnello

Contatti: [email protected] - cell. 3397893881

L’arrivo di Alicetecnica mista - cm 50x35

The guardiantecnica mista - cm 35x50

Page 14: Annuario arte contemporanea 2015

14Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

LorianaBaldoni

Il piacere - olio su tela - cm 40x40

Nella minuzia descrittiva dei particolari, nella chiarezza interpretativa, nell’immediatezza di tagliofotografico, la pittura di Loriana Baldoni affonda le sue radici in un figurativismo che non ha sot-tintesi, avulso da problematiche esistenziali. Oggetti semplici come matite, pennelli, frutti e bic-chieri, si stagliano con levigata pulizia di segno-colore da fondali dalle ampie campiture scuree si fanno apprezzare per l’intonazione romantica che contraddistingue le opere di Loriana Bal-doni. In spazi di serena compattezza l’artista riesce a rendere forme che attengono al quotidianoin testimonianze estetiche di sottile poesia.

Page 15: Annuario arte contemporanea 2015

15Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

LorianaBaldoni

Contatti: [email protected] - cell. 3493253870

Guardando l’infinitoolio su tela - cm 50x60

Il dovereolio su tela - cm 30x30

Page 16: Annuario arte contemporanea 2015

16Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

Lello Bavenni

Immagine-azzurroviola - tecnica mista su tela - cm 70x70

È una pittura connotata da striature cromatiche, bande coloristiche, non priva di aspetti visionari,quella di Lello Bavenni, che sembra tesa al superamento della forma. Gli squarci luminosi ca-ratterizzano una figurazione che evidenzia un certo senso dinamico in un elegante equilibrioestetico. L’esigenza emozionale dell’artista lo conduce ad una costruzione pittorica resa concolori vibranti, a volte quasi frantumati, inserita in un’atmosfera indeterminata. Lello Bavenniorganizza lo spazio con la forza della luce in un linguaggio marcatamente soggettivo, irruento,vigoroso.

Page 17: Annuario arte contemporanea 2015

17Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

LelloBavenni

Contatti: [email protected] - cell. 3477074107

Paesaggio tendatecnica mista su tela - cm 79x80

Mare-stanzatecnica mista su tela - cm 60x70

Page 18: Annuario arte contemporanea 2015

18Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

DavideBarbanera

Contrapunctal Texture - acrilico su legno - cm 50x50

Quelle di Davide Barbanera sono opere inserite in un costruttivismo di rigore geometrico conequilibrio basato su combinazioni di forme e colori. Un gioco astratto di linee che si compongonoin un piano visivo pittorico ritmicamente articolato. La pittura di Davide Barbanera è caratteriz-zata da una sintesi formale che raggiunge una qualità estetica di rilievo. I piani geometrici sicompenetrano in un raffinato gioco di assonanze e corrispondenze. Sono opere ricche di sug-gestioni cromatiche cariche di tensioni latenti sapientemente bilanciate.

Page 19: Annuario arte contemporanea 2015

19Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

DavideBarbanera

Contatti: [email protected] - cell +393209449365

Golden Variationsacrilico su sughero applicato su legno

cm 20x20

Golden Variations 2 acrilico su sughero applicato su legno

cm 20x20

Page 20: Annuario arte contemporanea 2015

20Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

IdaBedetti

D'apres Cezanne - olio su bachelite - cm 33x38

Figurazioni rarefatte di impronta espressionistica, rese con pennellate libere, rapide, sono quelledi Ida Bedetti. La sua è una pittura che, nel rigore dell’impianto compositivo, sa cogliere unarealtà ai limiti del subconscio. I suoi proponimenti visivi prediligono il variegato teatro della na-tura, spaziando da emblematiche rappresentazioni marine a luminose aurore boreali a desolatiscorci desertici. Ma non mancano, nella produzione estetica di Ida Bedetti, tematiche diversifi-cate, testimonianza di una continua ricerca artistica nell’ambito di un personalizzato linguaggiofigurativo.

Page 21: Annuario arte contemporanea 2015

21Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

IdaBedetti

Contatti: [email protected] - cell. 3471936909

Aurora borealeolio su tela - cm 70x50

D’apres B.E. Murilloolio su tela di lino - cm 50x70

Page 22: Annuario arte contemporanea 2015

22Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

MarisaBellini

Amore universale - olio su osb - cm 80x80

Le opere di Marisa Bellini hanno una strutturazione compositiva di gusto fotografico in un’equi-librata soluzione pittorica di organica espressività naturalistica. Denota un vigoroso gusto co-loristico risolto con luminescenze soffuse, compostezza e vivacità cromatica. La figurazione èresa con espressività di volti e di posture, libertà di proponimenti visivi che creano profonde edintense suggestioni. Marisa Bellini dipinge con vibrante irruenza.

Page 23: Annuario arte contemporanea 2015

MarisaBellini

Contatti: [email protected] - cell.3471932483

Ricordo di viaggioolio su legno - cm 52x 66

Scorcio da cascina,il passato guarda il futuroolio su legno - cm 90x60

23Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

Page 24: Annuario arte contemporanea 2015

24Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

DanieleBoggia

Aladino - arte digitale - cm 34,5x30

È un fantastico mondo inquietante, quello di Daniele Boggia, abitato da ominidi dal naso pro-nunciato e sconvolgenti organismi animali in drammatica tensione, che costituiscono gli ele-menti caratterizzanti della sua figurazione. Un linguaggio visionario espressione di una poeticasurreale carica di ossessivi e paurosi messaggi con connotazioni sociali. Una formulazioneestetica originale che parla di problematiche di rilevante significato umano e che possiede unospecifico senso evocativo. L’aspetto enigmatico dei protagonisti assume la valenza del simboloe talvolta l’intreccio delle forme crea un dinamismo che si inserisce in uno schema compositivosaldamente strutturato.

Page 25: Annuario arte contemporanea 2015

25Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

DanieleBoggia

Contatti: [email protected] - cell. 3803839648

Metamorfosiarte digitale

cm 43x30

T’ho presoarte digitale

cm 41x30

Page 26: Annuario arte contemporanea 2015

26Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

BeatriceBotondi

Estasi - tecnica mista su carta - cm 70x100

Sono composizioni che si inseriscono in una poetica astratta basata sulla ricerca della luce,quella di Beatrice Botondi articolate in forme e segni, striature di colore, dripping, strati cromatici.Il colore costituisce l’elemento espressivo determinante delle composizioni dando vita a fanta-siose teorie. Le opere di Beatrice Botondi sono connotate da contrapposizioni coloristiche, ve-lature, sgocciolature in un’esacerbata strutturazione dello spazio che talora, con forti contrastidi luce ed ombra, crea effetti misteriosi, suggestioni siderali. Sono creazioni di vigorosa incisività.

Page 27: Annuario arte contemporanea 2015

27Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

BeatriceBotondi

Contatti: [email protected] - cell. 3493508222

Materacquerello e tempera

su telacm 100x70

Senzaacquerello e tempera su carta

cm 50x70

Page 28: Annuario arte contemporanea 2015

28Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

ClaudioCaldana

Contaminazione nel paesaggio - olio, acrilico e smalto su tela - cm 60x60 - 2014

Le opere di Claudio Caldana sembrano proporre uno scenario siderale con turbinio di guizzicoloristici, frantumazione della materia, sovrapposizioni e spaccature, esplosioni coloristiche.L’area della tela è costruita con palpabili concrezioni cromatiche, corposità materiche, ad evi-denziare strutture che acquistano un forte senso plastico quasi dinamico. Le tonalità usate daClaudio Caldana sono a volte forti, altre delicate che si compongono in vortici o si disgreganoin bagliori trepidanti. In una poetica di espressionismo astratto basato sulla ricerca della luce,l’artista propone opere connotate da suggestioni ed effetti visivi di notevole intensità.

Page 29: Annuario arte contemporanea 2015

29Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

ClaudioCaldana

Contatti: [email protected] - cell. 3687384615

Lacrima di sangueacrilico, smalto e palloncino su tela

cm 70x100 - 2014

L'Angelo della Passioneacrilico e alluminio su tela

cm 67x96 - 2014

Page 30: Annuario arte contemporanea 2015

30Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

EnricaCapone

Di terra - lamina di piombo, stucco, polveri di vetro, sabbie e pigmenti su iuta - cm 40x40

Per le sue opere Enrica Capone utilizza l’ordito con filo oro, lamine di piombo, polveri di vetro,stucchi, sabbie e pigmenti. Materiali che si stagliano sulla iuta, in rilievo, con ritmica scansionein armonico equilibrio. La figurazione appare inserita in una dimensione ovattata, quasi impal-pabile, acquistando una connotazione dolorosa, addirittura drammatica. L’artista sembra quasiproporre una simbologia estetica collocata in una poetica intimista che raggiunge risultati di no-tevole interesse per la qualità stilistica e formale delle sue composizioni.

Page 31: Annuario arte contemporanea 2015

31Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

EnricaCapone

Contatti: [email protected] - cell. 3391781265

Ripensando Medusaordito con filo oro, polveri di vetro,

stucco e pigmenti su iutacm 100x100

Trameordito con filo oro, rame, lamina di piombo,

polveri di vetro e pigmenticm 100x100

Page 32: Annuario arte contemporanea 2015

32Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

Giovanni AntonioChecchia

Ricerca - tempera - cm 34x39

La figurazione di Giovanni Antonio Checchia è connotata da una dimensione eterea, incorporea,che parla di evocazioni espresse con lievità di toni, inserita in un’atmosfera a metà strada tra ilsogno e l’incanto. È un mondo allusivo, quello di Giovanni Antonio Checchia, proponimento,attraverso una spiccata sensibilità, di intimi tormenti, smarrimenti, solitudini. Una maggiore sem-plificazione caratterizza parte della produzione estetica di Checchia. Gli elementi visivi, pur con-servando una dimensione figurale, sembrano perdere la loro tangibilità per evidenziare unasintesi espressiva che raggiunge momenti carichi di tristezza e distaccato senso della vita.

Page 33: Annuario arte contemporanea 2015

33Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

Giovanni AntonioChecchia

Contatti: [email protected] - cell.3299738141

Maternitàolio - cm 40x60

Sete di infinitoolio - cm 50x30

Page 34: Annuario arte contemporanea 2015

34Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

SergioCioccarelli

Action painting - acrilico - cm 70x50

Sergio Cioccarelli si identifica in una produzione estetica che affonda le sue radici in una poeticabasata sulla forza del colore. In una dialettica astratta di segni e linee, l’artista propone operesvincolate da concretismi rappresentativi, articolate in intrecci dinamici equilibratamente distri-buiti sulla tela. La struttura compositiva si sostanzia di colori vivaci stesi in libertà, con accentidi dripping, leggere scolature che assumono una valenza segnica funzionale all’intensità rap-presentativa delle opere di Sergio Cioccarelli. Soluzioni estetiche rese con distacchi armonici,lampi guizzanti di luce, intenso vigore cromatico.

Page 35: Annuario arte contemporanea 2015

35Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

SergioCioccarelli

Contatti: [email protected] - cell. 3357490461

Big bangacrilico

cm 70x50

Fantasyacrilico

cm 70x50

Page 36: Annuario arte contemporanea 2015

36Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

GiancarloCostantini

Emigranti - acrilico - cm 80x60

L’espressione figurativa di Giancarlo Costantini indaga una realtà libera da vincoli di fedeltà,filtrata dalla memoria, dove il colore conquista una sua specifica forza espressiva. Soprattuttoi suoi paesaggi, gli scorci, resi con pennellate rapide, quasi istintive, ricche di modulazioni, co-tituiscono il pretesto per composizioni che si districano in un fastoso tessuto pittorico. Quella diGiancarlo Costantini, infatti, è una pittura coerentemente costruita attraverso colori intensi,vividi, che a volte paiono frammentarsi in lampi di luce. L’atmosfera è rarefatta e silenziosaanche quando la presenza umana non è solo intuita ma compiutamente espressa.

Page 37: Annuario arte contemporanea 2015

37Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

GiancarloCostantini

Contatti: [email protected] - cell. 3341239716

Villa S. Stefanoacrilico - cm 80x60

Piglioolio - cm 60x80

Page 38: Annuario arte contemporanea 2015

NikolayDeliyanev

Landscape 007 - acrilico su tela - cm 60x60 - 2015

Nikolay Deliyanev propone opere con un tumultuoso senso dinamico in irruenza di segni, unsusseguirsi di trame, di linee a creare un reticolo che sembra esplodere in schegge di luce, inuno sfrangiamento cromatico. Sono opere di impronta astratto-geometrica connotate da balu-ginii, spazzi coloristici, tratti carichi di forza espressiva che accentuano il senso di moto dellecomposizioni. La tessitura, con le sue linearità geometrizzanti, gli abili i luminosi, mette in evi-denza una struttura compositiva che acquista un forte senso plastico. Nel piano visivo il segnosi coniuga a tenui velature, una interazione che giunge a costruire una continua evoluzione delmodulo estetico.

38Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

Page 39: Annuario arte contemporanea 2015

39Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

NikolayDeliyanev

Contatti: [email protected] - cell:3400567459

Sfera 004acrilico su tela - cm 50x50 - 2015

Sfera 010 acrilico su tela - cm 60x60 - 2015

Page 40: Annuario arte contemporanea 2015

40Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

Franca GiuseppaDi Giacomo

Il mio giardino - china - cm 20x20

Quella di Franca Giuseppa Di Giacomo è una ricerca molto personalizzata nell’ambito della fi-gurazione. Con morbidezza di toni mostra spazi che vivono attraverso una dimensione di pon-derata solitudine. Le sue opere sono connotate da libertà di proponimenti visivi e soluzioniformali inseriti in un’atmosfera sospesa, silenziosa ed i paesaggi ne amplificano i toni. L’acco-stamento di linee e segni, specie nei lavori monocromi, organizza lo spazio della rappresenta-zione in figurazioni latenti in un recupero emotivo di immagini che paiono svincolarsi dal datoreale e dare vita a fantasiose astrazioni.

Page 41: Annuario arte contemporanea 2015

41Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

Franca GiuseppaDi Giacomo

Contatti: [email protected] - cell. 3298818660

L’isola che non c’è - olio - cm 80x60

Il gran canion della vita - olio - cm 100x45

Page 42: Annuario arte contemporanea 2015

42Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

UmbroFrancescangeli

Alberi - acrilico - cm 50x40

Scorci di antichi borghi, romantici paesaggi, maestosi cavalli sono i soggetti preferiti di UmbroFrancescangeli. Le sue composizioni sono connotate dalla vivace immediatezza di colori, dal-l’intensità cromatica, da una ricca tavolozza. Se per gli scorci la linea è netta e precisa, nelsegno di un certo descrittivismo, nei paesaggi la figurazione si fa più leggera e soave, come ri-maneggiata dal ricordo, pur rimanendo aderente al reale. Poi gli imponenti, nobili cavalli coltinei loro aspetti fondamentali, le fluenti criniere al vento, i possenti corpi ben delineati. Sonoopere in cui si percepisce una dinamica tensione nella strutturazione del robusto senso pla-stico.

Page 43: Annuario arte contemporanea 2015

43Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

UmbroFrancescangeli

Contatti: [email protected] - cell. 335295160

Cavalliacrilico - cm 50x70

Paesaggiacrilico - cm 50x40

Page 44: Annuario arte contemporanea 2015

44Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

ViolettaFranchi Sellari

A memoria di S.Croce e della Fede - tecnica mista - cm 60x75

L’artista si identifica in una produzione estetica di impronta figurativa in cui l’equilibrio è basatosia sul segno che sulla stesura cromatica. La figurazione è inserita in un piano visivo articolatoin tagli, registri che si compenetrano, linearità risolte con stesure coloristiche compatte. Lescene sono rese plasticamente con una forte espressività ed una personalizzata compostezzaclassica, specie nei lavori a carattere religioso. Nelle opere che vedono come protagonista lanatura ed in particolare i fiori, Violetta Franchi Sellari costruisce lo spazio attraverso una mo-dulazione del colore capace di veicolare emozioni in modo immediato.

Page 45: Annuario arte contemporanea 2015

45Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

ViolettaFranchi Sellari

Contatti: [email protected] - tel. 0758003542

Papaveriolio + foglia oro - cm 28x28

Denti di leoneolio + foglia oro - cm 28x28

Page 46: Annuario arte contemporanea 2015

46Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

AngelaFranquillo

0cchi di saggezza - olio - cm 50x50

La produzione estetica di Angela Franquillo predilige la ritrattistica. Le sue opere sono caratteriz-zate da un descrittivismo quasi iperrealista. Notevole la capacità dell'artista di cogliere i caratteridei protagonisti con segno incisivo, forte introspezione psicologica, decisa caratterizzazioneespressiva. Le figure - per lo più donne anziane - sembrano deformate, tanto il tempo ha scavatosulla loro pelle lasciando profondi solchi. Rappresentano un’umanità variegata di forte impatto vi-sivo-emotivo. Angela Franquillo propone una strutturazione pittorica di gusto fotografico nellaquale la postura dei personaggi, inseriti in un fondale nero, il loro carattere enigmatico, costitui-scono testimonianza di intensa drammaticità.

Page 47: Annuario arte contemporanea 2015

47Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

AngelaFranquillo

Contatti: [email protected] - cell. 3475516192

Sfumature di vitaolio - cm 50x50

Solo preghieraolio - cm 50x50

Page 48: Annuario arte contemporanea 2015

48Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

DanieleFratini

Panda pop - acrilico su tela con giornale - cm 30x40

Daniele Fratini propone una ricerca personale nell’ambio della ritrattistica, nella quale i voltisembrano perdere la loro concretezza per acquistare una libertà che si articola in abili alter-nanze di vuoti e di pieni pittorici inseriti in un preciso schema compositivo. Le opere di DanieleFratini sono connotate da una forte caratterizzazione espressiva dei personaggi. Talvolta lastruttura è contaminata con iterazione di segni, graffi, altre è arricchita da collage che accentuala definizione figurale. Nella semplificazione delle soluzioni estetiche l‘artista raggiunge esiti digrande suggestione.

Page 49: Annuario arte contemporanea 2015

49Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

DanieleFratini

Contatti: [email protected] - cell.3203253649

Jeqan-nichel-basquiatacrilico - cm 60x80

Zebra popacrilico su tela con giornale

cm 30x40

Page 50: Annuario arte contemporanea 2015

50Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

LiberioFurlini

Città Trento - pigmenti, terre, ossidi su tela - cm 100x100

Liberio Furlini possiede una grande scioltezza di mano e precisa messa a fuoco del soggetto.La tecnica è salda, la pittura di estrema compattezza classica, talvolta la figurazione acquistauna dimensione calligrafica. Predilige i murales e forse per questo nella sua produzione più re-cente contamina l’architettura compositiva con terre, sabbie, calce, granigliato, in un’interazionedi materiali che arricchisce la struttura pittorica della tela in una continua evoluzione della suaricerca estetica.

Page 51: Annuario arte contemporanea 2015

51Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

LiberioFurlini

Contatti: [email protected] - cell. 337395242

Acinipigmenti, terre, ossidi su tela

cm 80x100

Libertàpigmenti, terre,

ossidi su telacm 120x100

Page 52: Annuario arte contemporanea 2015

52Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

PinellaGiuliano

Res cogitans - res extensa - cm 60x70

La pittura di Pinella Giuliano è allusiva ed allegorica ma ha anche una spiccata capacità di in-trospezione dei protagonisti, dei quali sa cogliere doti e difetti con intensa espressività. Le operedi Giuliano Pinella propongono racconti arditi risolti con squisita abilità pittorica, complesse ar-chitetture in cui abitano, prospetticamente, composte, enigmatiche figure. Il dettato cromaticoè nitido, elegantemente steso e contribuisce alla creazione di equilibrate atmosfere tra il surrealeed il realistico. Le tematiche estetiche trattate dall’artista sono rese con pungente ironia am-mantata da un senso di segreta inquietudine.

Page 53: Annuario arte contemporanea 2015

53Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

PinellaGiuliano

Contatti: [email protected] - cell. 3463550639

Hominum ad usumcogitationiscm 125x150

Propter beneficia susceptacm 100x150

Page 54: Annuario arte contemporanea 2015

54Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

LenaGrilli

Solitudine - olio - cm 80x80

Forme nitide, dettato cromatico pulito, una visione armonica della composizione: quello di LenaGrilli è un figurativismo che contempla esperienze estetiche diverse con buona padronanza deimezzi espressivi e della materia pittorica. Lena Grilli si inserisce nell’ambito di una libera ricercasulla forma, aderente al reale ma tendente al lirico, nella quale si colgono delicate tensioni edimpalpabili fremiti. Non manca una componente iperrealistica nell’esecuzione dei volti resi conbuona caratterizzazione psicologica ed acuta espressività.

Page 55: Annuario arte contemporanea 2015

55Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

LenaGrilli

Spirito fecondovelatura olio - cm 50x70

Natura mortavelatura olio - cm 24x18

Contatti: [email protected] - cell. 3395764407

Page 56: Annuario arte contemporanea 2015

56Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

Vaso di Murano - olio su tela - cm 40x40

La pittura di Giacomo Iannello è di estrema leggibilità. Nella nitidezza delle sue immagini pro-pone forme attentamente costruite, dove gli elementi visivi rispondono ad un’esigenza espres-siva e strutturale. La formulazione estetica è ricca di contenuti eloquenti e formali ma non mancauna certa dissacrazione in quelle rappresentazioni che non appartengono al reale e si presen-tano come simbologia di ataviche paure. Motivi emozionali di una pittura che sa di incubo, diangosciosi presagi. La produzione estetica di Giacomo Iannello ha una connotazione figurativaaperta alla ricerca e all’esplorazione di ambiti variegati.

GiacomoIanniello

Page 57: Annuario arte contemporanea 2015

57Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

GiacomoIanniello

Contatti: [email protected] - cell. 3471625744

Mosèolio su mdf - cm 100x140

Il centro intellettualeolio su tela - cm 70x100

Page 58: Annuario arte contemporanea 2015

58Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

ValeriaMariotti

Big bang - tecnica mista con inchiostri - cm 40x40

Uno scenario cosmico con esplosioni magmatiche, concrezioni cromatiche, lacerazioni e spac-cature della materia. Le opere di Valeria Mariotti sono connotate da una fitta stesura coloristica,vibrante, che evoca un senso di inquietudine. L’equilibrio è basato sulla ricerca compositiva ar-ticolata in effetti estetici, tensioni e pulsazioni che si combinano con un vigoroso linguaggio cro-matico. Nell’esacerbata strutturazione delle composizioni, nelle tonalità ben amalgamate chesi scompongono in abili dissolvenze o si concentrano in un fosco crescendo, la produzione del-l’artista si caratterizza per la sintesi materica dell’elemento pittorico.

Page 59: Annuario arte contemporanea 2015

59Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

ValeriaMariotti

Contatti: FB Valeria Mariotti Marval - Cell. 3471454915

Luce nascentetecnica mista con inchiostri

cm 40x40

Originetecnica mistacon inchiostri

cm 120x90

Page 60: Annuario arte contemporanea 2015

60Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

PasqualeMarzelli

Collina di Tregozzano - tecnica mista - cm 80x80

Le soluzioni compositive di Pasquale Marzelli pur attingendo al lato reale, la cui parvenza èsempre presente nei paesaggi, nei piccoli agglomerati di case, nei cipressi e negli ulivi, pro-pongono rappresentazioni pittoricamente composte su una base tonale di vago sapore infor-male. In questi lavori la presenza umana più che evidenziata è intuita. È evidente una sensibilitàestetica che si sostanzia nella raffinatezza delle composizioni e nell’uso prezioso dei colori.Con la soavità dei suoi scorci Pasquale Marzelli esprime un’acuta dimensione emozionale edun’intensa poesia: un linguaggio estetico altamente lirico.

Page 61: Annuario arte contemporanea 2015

61Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

PasqualeMarzelli

Contatti: [email protected] - cell. 3498936522

Terrioacrilico - cm 119x80

Verso San Paolotecnica mista - cm 80x80

Page 62: Annuario arte contemporanea 2015

62Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

MariaMosconi

Amore e psiche - olio - cm 60x50

Maria Mosconi propone una rilettura in chiave pittorica di sculture classiche inserite in fondalimonocromi con inserti ornamentali quasi arabescati. Sembra prediligere i rapporti madre-figlioche rappresenta con partecipazione emotiva, compattezza compositiva. Il linguaggio figurativoè caratterizzato da un soggettivo classicismo, filtrato da sensibilità estetica. Nei paesaggi afri-cani, invece, prevale un buon senso del colore ad evidenziare strutture plasticamente risolte.La fissità della rappresentazione, il silenzio che sembra avvolgere lo spazio, proiettano i dipintidi Maria Mosconi in una dimensione di serenità pregna di interiorità.

Page 63: Annuario arte contemporanea 2015

63Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

MariaMosconi

Contatti: [email protected] - cell. 3495000841

Cammelliolio - cm 70x50

Arco nel desertoolio - cm 30x40

Page 64: Annuario arte contemporanea 2015

64Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

CarmelaOggianu

Uniti per la vita - acrilico su tela gallery - cm 60x80 - 2015 - Sposi in costume sardo. L’antico matrimonio religioso che viene celebrato a Selargius (CA) nel mese di settembre

Le opere di Carmela Oggianu sono caratterizzate da un descrittivismo quasi iperrealista. L’as-setto compositivo è taglio fotografico. Spaccati di vita, paesaggi, sono resi con nitidezza di co-lori, figurazioni dirette, di immediata percezione. La compostezza formale è equilibrata tantonel segno quanto nella stesura cromatica. Carmela Oggianu propone lavori in una dimensionefigurale pacata ed armoniosa inserita in un’atmosfera di sottile magia.

Page 65: Annuario arte contemporanea 2015

65Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

CarmelaOggianu

Contatti: [email protected] - cell. 3208631741

Bosa,Ponte Vecchio

acrilico su tela gallery

cm 100x702015

Joggingin riva al mare

acrilico su tela gallery

cm 80x602015

Page 66: Annuario arte contemporanea 2015

66Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

PietroPalummieri (Palù)

Uomini sotto la pioggia - olio - cm 80x80

È una pittura di impronta figurativa di immediata lettura, quella proposta da Palu. Le scene sonorese con spunti stilistici estremamente personalizzati. Per le sue opere predilige frutti che inse-risce in fondali di foglie e rami disseminati tra velature luministiche appena screziate, ma anchescorci panoramici dal taglio compositivo fotografico. È una scena di penetrante forza composi-tiva quella che vede protagonisti degli uomini con cappelli ed ombrelli che affrontano un’uggiosagiornata di pioggia. L’immagine è risolta con un susseguirsi di striature, un personale divisioni-smo, una delicata tessitura che da al dipinto una forte espressività ed un dinamismo plastico.

Page 67: Annuario arte contemporanea 2015

67Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

PietroPalummieri (Palù)

Contatti: [email protected] - cell. 3479079735

L’abbraccio (statua)conglomerato patinato finto bronzo

cm h. 160

Marine (Agave)cm 50x90

Page 68: Annuario arte contemporanea 2015

68Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

RossellaPapacchini

Fase lunare - olio su tela - cm 100x70

Quelle di Rossella Papacchini sono opere inserite in un soggettivo classicismo figurativo. Lescene appaiono velate di malinconia espressa attraverso la scelta di una gamma cromaticaprevalentemente giocata su toni caldi. Il tessuto pittorico crea profonde suggestioni, ambientinei quali la presenza umana, quando c’è, è risolta con lievità e delicatezza. Forme ed immaginirichiamano ad una poetica onirica, vagamente surreale. Le composizioni sono pregne d’inte-riorità, proponimento di una personale interpretazione, filtrata attraverso la sensibilità dell’artista,delle cose che attengono alla realtà.

Page 69: Annuario arte contemporanea 2015

69Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

RossellaPapacchini

Contatti: [email protected] - cell. 3299531328

Attesa malinconicaolio su tela - cm 70x100

Il riposodella sposaolio su telacm 120x60

Page 70: Annuario arte contemporanea 2015

70Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

PaolaPettiniLa pittura di Paola Pettini è connotata da una ricerca formale modulata da una buona sensibilitàper il colore. Il segno è sempre incisivo anche se a volte acquista una dimensione molto calli-grafica. A figurazioni aderenti al reale alterna interpretazioni dove la linea si fa più dinamica esinuosa, quasi sensuale. La verità dell’immagine si avvicenda con la liberà di proponimenti vi-sivi. Un dialogo artistico dove superfici appositamente ricercate creano riusciti accorgimenti espazi dalle varie percezioni. Paola Pettini denota una spiccata capacità compositiva e fervidainventiva.

Musica e danza nel mondo - olio su tela - cm 60x50

Page 71: Annuario arte contemporanea 2015

71Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

PaolaPettini

Contatti: [email protected] - cell. 3285396737

I rampicantiolio su tela - cm 60x80

Capriccio (serie nature)olio su tela - cm 60x50

Page 72: Annuario arte contemporanea 2015

72Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

Achille Quadrini

Tessuto urbano IV - tecnica mista - cm 100x100

Quella di Achille Quadrini è una pittura molto materica, carica di tensione, trattata scabramente.La corposità delle opere è funzionale, talvolta, a figurazioni di gusto geometrico che si coniu-gano con calde tonalità. Sono composizioni che si caratterizzano per le combinazioni esteticheefficaci, ricche di suggestioni e proponimenti visivi emblematici. La struttura acquista una di-mensione essenziale in un recupero emotivo di immagini, quasi un proponimento di angosceesistenziali.

Page 73: Annuario arte contemporanea 2015

73Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

AchilleQuadrini

Contatti: [email protected] - cell. 3389020674

Tessuto urbano Itecnica mista - cm 100x100

tecnica mista - cm 100x100

Page 74: Annuario arte contemporanea 2015

74Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

PasqualeRicci

Senza titolo - gesso, tess. indurito, corteccia palma, tav. vecchie, barre filettate, vetro - cm 70x173 - 2014

Quelle di Pasquale Ricci sono composizioni polimateriche, strutture visive di vigoroso impiantocostruttivo. I vari materiali utilizzati dall'artista – vecchie porte, ferro, vetro, cortecce, plastica –vengono lavorati come sculture. Dai supporti “emergono” figurazioni che acquistano un equili-brio ben strutturato in un preciso schema compositivo. Le sue soluzioni plastiche, pur mante-nendo una componente figurativa, sembrano svincolarsi dalla concretezza formale per approdaread una stilizzazione di immagini, proponimenti simbolici che paiono esprimere la drammaticitàesistenziale.

Page 75: Annuario arte contemporanea 2015

75Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

PasqualeRicci

Contatti: [email protected] - cell. 3337817450

Irascultura in gesso, dipinto in acrilico e catene

su porta vecchia restauratacm 120x176 - 2015

Angeli a tutta Bibbiascultura in gesso, in acrilico e carboncino

su porta vecchia restauratacm 92x180 - 2014

Page 76: Annuario arte contemporanea 2015

76Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

VincenzoSantoro

Cornucopia con mele e mimose - Olio su tela - cm 50x40 - 2011

La formulazione estetica di Vincenzo Santoro si avvale di un linguaggio realistico che trasfigurain poesia. La sua figurazione trae forza dai colori vibranti, dalle tonalità radiose. I suoi proponi-menti visivi colgono una realtà che pare filtrata dalla memoria, in un recupero emotivo di ricordiinseriti in un’atmosfera serena, in una dimensione atemporale. Vincenzo Santoro rappresentai suoi frammenti di vita senza indulgere in effetti edonistici fini a se stessi ma esprimendo il sen-timento dell’esistenza con i suoi impulsi profondi, in una dialettica razionale-emozionale.

Page 77: Annuario arte contemporanea 2015

77Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

VincenzoSantoro

Contatti: [email protected] - cell. 3299270465

Il richiamo del mareolio su tela

cm 50x60 - 2011

Guardiano silenteolio su tela

cm 50x40 - 2011

Page 78: Annuario arte contemporanea 2015

78Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

MassimoSonnini

Passaggio per la città - acrilico - cm 70x50

Le composizioni di Massimo Sonnini perseguono itinerari surreali intessuti di simbolismi, signi-ficazioni ancestrali, misteriose consistenze. Sono opere risolte con nette scansioni di vago gustogeometrico e colori accesi, dove risaltano motivi immaginari che si integrano su piani compattiche appiattiscono, volutamente, l’ambiente. Nell’immobilità di uno spazio dilatato Massimo Son-nini inserisce elementi visivi carichi di rimandi simbolici che hanno i connotati dell’interpretazioneestetica dei dati visibili del mondo. La realtà perde il suo nesso logico assumendo aspetti enig-matici, quasi un alfabeto alchemico.

Page 79: Annuario arte contemporanea 2015

79Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

MassimoSonnini

Contatti: [email protected] - cell. 3387351598

Il viaggioacrilico - cm 60x90

Accerchiamentoacrilico - cm 60x90

Page 80: Annuario arte contemporanea 2015

80Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

FrancescaSotgiu

Brandelli di silenzio - acrilico su tela - cm 50x50

Astrazione di forme con vaghi ritmi geometrici, registri che si compenetrano, scansioni lineariche creano sottili tensioni. Quelle di Francesca Sotgiu sono composizioni inserite in una poeticaastratta che, però, interiorizza elementi visivi ridotti a simboli della memoria. Le superfici sonoarticolate in zone di colore – a volte carico, altre più tenue – (s)composizioni architettonichecontaminate da meditati riferimenti. La trama narrativa delle opere di Francesca Sotgiu si dipanatra configurazioni delicatamente indefinite e latenti, introspettive tensioni in un raffinato dialogoimmaginifico.

Page 81: Annuario arte contemporanea 2015

81Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

FrancescaSotgiu

Il tempo di Alice - acrilico su tela - cm 50x50

Ali tagliate - acrilico su cartone - cm 60x31

Contatti: [email protected] - cell. 347-6893537

Page 82: Annuario arte contemporanea 2015

82Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

LetiziaStrigelliLetizia Strigelli da anni si cimenta, con validità di risultati, nell’arte dell’arazzo moderno e nellasua continua ricerca estetica è ora approdata ad un’originale combinazione di scultura con in-serti di elementi tessili. Nei suoi arazzi Letizia Strigelli tesse i fili d’ordito come fossero pennellategestuali, quasi espressioniste, a pasta grossa, con notevole vigoria di visione. L’elaborazionedelle opere è affrontata con estro nella libera esecuzione iconografica. Nella scultura Strigellipropone forme stilizzate rese con incavi e volumi in un ritmico equilibrio di vuoti e di pieni. Nellascabrezza della modellazione, nell’accostamento di materiali diversi, nell’innovazione struttu-rale, l’artista denota una vivace attività creativa.

L’olmo multitronco - arazzo - cm 90x120

Page 83: Annuario arte contemporanea 2015

83Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

LetiziaStrigelli

L’albero azzurroarazzo - cm 65x45

Semi di acarandarame - cm 35x25

Contatti: [email protected] - cell. 3334402199

Page 84: Annuario arte contemporanea 2015

84Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

FrancoTomassoli

Vele al tramonto - olio su mdf - cm 50,5x40 - 2014

Un affastellamento di case in una forte scansione di spazi, di volumi, scorci panoramici risolticon delicatezza tonale e sintesi espressiva. Franco Tomassoli trasfigura la realtà in forme este-tiche, proponimenti lirici carichi di suggestioni. L’atmosfera è silenziosa e contemplativa a suf-fragio di una poetica visione dei dati tangibili. Nella pruduzione dell’artista si inseriscono anchele “vele”, composizioni dai colori vividi nelle quali la figurazione si fa più sintetica per assumerel’aspetto metaforico della libertà. I richiami figurativi sembrano scivolare verso l’informale man-tenendo una tensione dinamica modulata dall’equilibrio compositivo risolto con stesure croma-tiche combinate in ritmi strutturali.

Page 85: Annuario arte contemporanea 2015

85Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

FrancoTomassoli

Contatti: [email protected] - cell. 3404916533

Spoleto - olio su tela - cm 40x30 - 2014

Materaolio su telacm 124,5x89,5 - 2014

Page 86: Annuario arte contemporanea 2015

86Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

EmilioTrentanni

Maschere a Venezia - olio su tavola - cm 70x60

Emilio Trentanni è un pittore istintivo, immediato, irruento. Usa colori caldi stesi con spatolategestuali, con corposità materica, a creare fatti estetici che possiedono uno specifico sensoespressionista. Immagini frammentate in balenii coloristici, schegge cromatiche che si (s)com-pongono per equilibrare compositivamente la rappresentazione. Nel prosieguo della sua ricercaestetica Emilio Trentanni sembra avvicinarsi ad una maggiore stilizzazione formale proponendoimmagini che paiono aver perso la loro consistenza reale per acquistare una dimensione fan-tasiosamente astratta.

Page 87: Annuario arte contemporanea 2015

87Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

EmilioTrentanni

Contatti: [email protected] - cell. 3200778323

Paesaggioolio su tavola - cm 50x40

Paesaggioolio su tavola

cm 70x60

Page 88: Annuario arte contemporanea 2015

88Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

AntonioZanni

La betulla - olio su tela- cm 70x60

Un tocco leggero e soave conferisce grande freschezza alle composizioni di Antonio Zanni. Lepennellate sfocate, impressioniste, rendono l’atmosfera tenue, proiettando i paesaggi in unadimensione lirica. Le immagini sono proposte sul filo della memoria ed i soggetti sembrano per-dere la loro concretezza rappresentativa in un allusivo superamento di forme reali. L’artista pro-pone una dimensione figurale risolta con delicatezza, con raffinate armonie cromatiche, conuna luce velata. Il tessuto pittorico crea intense suggestioni nella dissoluzione del dettagliofisico degli ambienti nei quali, a volte, la presenza umana solamente si intuisce.

Page 89: Annuario arte contemporanea 2015

89Arte

image. 2015

ANNUARIO D’ARTE CONTEMPORANEA

AntonioZanni

Contatti: [email protected] . cell. 3473888836

Inverno sul lagoolio su telacm 105x70

Oasi di preghieraolio su telacm 50x70

Page 90: Annuario arte contemporanea 2015
Page 91: Annuario arte contemporanea 2015
Page 92: Annuario arte contemporanea 2015