Anno n. 4 del 2017 “Sarà Natale se ami - icviaboccioni.it · Il Natale sta per arrivare anche a...

20
A cura dei bambini e delle maestre della Casa dei Bambini Montessori Il giornalino di Forte Antenne Anno I n. 4 del 2017 “Sarà Natale se ami … “

Transcript of Anno n. 4 del 2017 “Sarà Natale se ami - icviaboccioni.it · Il Natale sta per arrivare anche a...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cura dei bambini e delle maestre della Casa dei Bambini Montessori

Il giornalino di Forte Antenne

Anno I n. 4 del 2017

“Sarà Natale se ami … “

 

 

 

 

 

 

 

Dicembre Il Natale sta per arrivare anche a Forte Antenne e come nelle nostre case, anche nella Casa dei Bambini prepariamo tutti insieme l’albero di Natale!! Che gioia quando iniziamo a vedere tutte le ceste piene di palline e decori per la nostra scuola! Siamo pieni di voglia di fare e tutti vogliamo renderci utili! La nostra collaboratrice Rita ha iniziato ad aprire gli scatoloni e a montare l’albero….

… ma noi non vedevamo l’ora di vederlo riempito con le luci e i festoni!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le maestre hanno posizionato le lucine colorate e noi bambini, tutti insieme, abbiamo messo una pallina ciascuno!

Questo è il risultato finale, ottenuto grazie alla collaborazione di tutti quanti noi, grandi e piccoli!

Anche in cucina, Gabriella e Roberta si danno da fare per mettere i festoni sulle pareti.

E adesso, oltre al buon odorino di cibo, si respira anche l’aria del

Natale!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aspettando il Natale, ognuno di noi ha potuto fare in sezione tanti nuovi lavori natalizi! Erano un più bello dell’altro!

La pittura dell’albero di

Natale!

Una cucitura a forma di angioletto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una punteggiatura a forma di albero!

Un mandala a tema natalizio … da colorare, ritagliare ed incollare!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Poi è arrivato il 14 dicembre, giorno in cui Francesco ha compiuto 3 anni e ha festeggiato con i suoi compagni un bellissimo compleanno Montessori, ripercorrendo i suoi tre anni di vita attraverso le foto che la sua mamma ed il suo papà ci avevano gentilmente preparato!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ormai mancano pochi giorni per esibirci al teatro di Via Boccioni per il coro di Natale … abbiamo proseguito con le prove … abbiamo terminato l’allestimento per il teatro …

... e venerdì 15 abbiamo

consegnato ai nostri genitori dei bellissimi inviti per farli assistere a questo tanto atteso coro!

Speriamo ci siano proprio tutti!

 

 

 

Ed eccoci martedì 19 dicembre nuovamente in via Boccioni. Fa uno strano effetto ritornare nella scuola dove siamo stati all’inizio dell’anno. Le maestre hanno allestito il teatro prima del nostro arrivo … manchiamo solo noi!

Poi anche noi bambini siamo arrivati e abbiamo appoggiato i nostri cappotti nella sezione ponte. Quando non mancava proprio nessuno siamo saliti su al teatro! Abbiamo fatto tantissime scale per raggiungerlo … e una volta arrivati abbiamo riconosciuto il grandissimo albero di Natale che avevamo dipinto e preparato a Forte Antenne! Che meraviglia!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto abbiamo fatto una piccola prova prima dell’arrivo dei genitori, mentre dietro le quinte iniziava a salire un pochino di agitazione e di emozione!  

Non siamo bellissimi tutti vestiti di rosso come Babbo Natale ?!?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Finalmente sentiamo un grande applauso di incoraggiamento, sono arrivati i genitori! La maestra Valentina ci presenta, proprio come si fa con i grandi artisti, ed entriamo sul palco, pronti per cantare ed esibirci con gli strumenti musicali.  

Tutti quanti, genitori, nonni, fratelli e sorelle ci hanno fatto tantissimi complimenti e ci hanno riempito di applausi! È stato veramente emozionante cantare davanti ad un pubblico così numeroso e caloroso.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di andare tutti in vacanza, è arrivato il momento dei regali. Le prime a riceverlo sono state Gabriella e Roberta, per ringraziarle per tutto quello che fanno ogni giorno per noi.  

Poi, proprio come per magia, durante il pranzo iniziamo a sentire degli strani rumori … rumori come di slitta e di renne … allora stiamo zitti zitti per cercare di capire meglio se per caso si trattasse proprio di Babbo Natale … e all’improvviso sentiamo un chiaro suono di campana e così usciamo tutti di corsa per tentare di vedere Babbo Natale! Usciamo anche in giardino per cercarlo ma purtroppo era già scappato via ma ci aveva lasciato sotto l’albero alcuni regali!  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci affrettiamo a scartare i regali, la curiosità è tantissima!  

I bimbi della sezione A

hanno ricevuto un castello …

… i bimbi della sezione B hanno ricevuto due bambolotti, che sono stati subito chiamati

Camilla e Francesco …

… mentre per i bimbi della sezione C sono

arrivati tanti nuovi libri da leggere insieme!

 

 

Vi aspettiamo a gennaio! E auguri di buon anno a tutti!

Babbo Natale, nella lettera che ha scritto alle maestre, ha spiegato loro che alcuni regali purtroppo non erano ancora pronti, ma che presto ci verranno recapitati dai suoi elfi! Noi aspettiamo trepidanti!  

Infine un ringraziamento speciale da parte di tutte noi maestre per tutti i genitori per averci regalato questi splendidi ciclamini rossi! Un grazie di vero cuore!  

 

Lo sapevate che …

“Il canto e l’ambiente sonoro” La voce è il primo e il più immediato strumento musicale del bambino, di conseguenza la prima attività insostituibile non può che essere il canto. Attraverso le prime canzoni il bambino stabilisce subito un contatto con i due principali elementi della musica: il ritmo e la melodia. Maria Montessori sosteneva che: “La musica aiuta e potenzia la capacità di concentrazione, ed aggiunge un nuovo elemento alla conquista dell’ordine interiore e dell’equilibrio psichico del bambino”. Sottolineava sempre l’importanza della connessione tra musica e movimento affermando che: “Nelle scuole modello Montessori si coltiva l’educazione musicale in modo profondo cercando di lasciare al bambino la libera scelta e la libera espressione come tutti gli altri rami dello sviluppo”…. Nell’esercizio “camminare sul filo”, con il quale i bambini acquistano una perfetta sicurezza dell’equilibrio, e al tempo stesso imparano a controllare i movimenti dei piedi e delle mani, è sovrapposta la musica. Sua convinzione, infatti, era che “I bambini sentono il ritmo di una musica suonata con sentimento musicale e spesso non vi corrispondono col passo soltanto, ma con le braccia e con tutta l’andatura della persona”.

 

Nell’apprendimento della musica ed in particolare del canto infantile è importante curare prima la corretta memorizzazione del testo, ripetendolo tante volte al fine di fissarlo nella memoria e abbinando i gesti e i movimenti corporei si arricchisce l’esperienza del bambino. Obiettivo fondamentale di ogni attività deve pertanto essere l’esperienza individuale e di gruppo creando attorno al bambino un ambiente sonoro dove ascolto, voce, esplorazione e movimento stimolano la sua curiosità, la creatività, la scoperta e la socializzazione in un clima di benessere.