anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa,...

20
Relazione sociale n. 00 anno 2017

Transcript of anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa,...

Page 1: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

Relazione sociale n. 00anno 2017

Page 2: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

SOMMARIO

Che cos’è SeoSpirito Società Benefit srl? 03

Obiettivi della Benefit 03

Oggetto sociale di SeoSpirito Società Benefit srl 04

Risorse coinvolte e funzioni 05

I sette temi fondamentali della responsabilità sociale 05

Essere coordinatrici de LeROSA 06

Le iniziative 08

Promozioni per l’anno 2018 11

LA NOSTRA NORMA: ISO 26000

• Coinvolgimento alta direzione 13

• Adozione di un approccio sistematico integrato 13

• Coinvolgimento funzioni aziendali 14

• Sensibilizzazione e Formazione 14

• Stakeholder 17

• Materialità 18

• Piano d’azione, monitoraggio e misurazione 19• KPI 19

Conclusioni 19

Page 3: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

Che cos’è SeoSpirito Società Benefit srl?

SeoSpirito Società Benefit srl è l’agenzia di Padova che si occupa di strategia dimarketing, consulenze e formazione e nasce da un’idea di Giulia Bezzi: la vogliadi lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO.

Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefitsrl e nasce con la voglia di contribuire al benessere femminile e del territorio attraverso l’utilizzo di strumenti di diffusione online.L’obiettivo è la ricerca di felicità e lo sviluppo del proprio business e talento fornendo supporto tramite contatti, informazioni e formazione tra le persone cheaderiscono.

Le Società Benefit rappresentano una scelta: continuare a ignorare leesigenze del mondo in cui viviamo, pensando solo al profitto, o aprire gliocchi sulla realtà e cambiare le cose in concreto, nell’ambito dell’attività che lesocietà svolgono ogni giorno. […] perseguono volontariamente, nell’eserciziodell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro anche una o più finalità di beneficiocomune.

Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi (realizzabili anche riducendo gli effetti negativi) su persone, comunità, territori eambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatoridi interessi. [tratto dal sito societabenefit.com]

Le ROSA partono dal benessere femminile per contagiare chi sta loro accanto,ogni azione per la donna si ripercuote sulla sua vita quotidiana, la famiglia e illavoro. Di conseguenza, ne avranno beneficio anche coloro che ancora non hannoaderito all’iniziativa.

Nel territorio provinciale possiamo trovare la forza per un cambiamento radicalenel modo di pensare.

Obiettivi della Benefit

Gli obiettivi sono:

• Ascoltare le necessità delle donne e fornirgli supporto tramite contatti, infor-mazioni e formazione per la soluzione dei problemi quotidiani e lo sviluppo delproprio business e talento.

• Facilitare l’incontro delle donne, ascoltare le loro idee, problemi e necessità edi trovare soluzioni concrete grazie alle connessioni sul territorio e online.

• Fornire un circuito di servizi e prodotti a costo inferiore a quello di mercato,per dare alle partecipanti la possibilità di risparmiare durante l’anno e a chi fornisce il servizio/prodotto un pubblico in target e la possibilità di promuoversial suo interno.

• Valorizzare prodotti e servizi non con la pura pubblicità MA attraverso lo sviluppodi contenuti utili per le partecipanti. Il benefit sta anche nell’arricchimento cultu-rale.

• Stimolare discussioni, creare contenuti interessanti, promuovere coloro che vogliono offrire la loro conoscenza e la loro esperienza di vita.

• Sostenere il progetto attraverso l’abbonamento VALORE ROSA e guadagnarecon la promozione pubblicitaria in upselling, i progetti speciali con le aziende, rispetto a quella che già garantiamo attraverso l’acquisto di VALORE ROSA.

• Far crescere la nostra Brand Reputation partecipando attivamente sul territorioagli eventi in target.

03

Page 4: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

Oggetto sociale di SeoSpirito Società Benefit srl

Di seguito viene riportato parte dell’oggetto sociale che definisce la mission diSeoSpirito Società Benefit srl:

La società, […], persegue finalità di beneficio comune e opera in modo re-sponsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità,territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni edaltri portatori di interesse, quali lavoratori, collaboratori, clienti, fornitori, fi-nanziatori, creditori, pubblica amministrazione e società civile, come inframeglio precisato.

Per beneficio comune si intende il perseguimento, nell’esercizio dell’attivitàeconomica, di uno o più effetti positivi, o la riduzione degli effetti negativi,per i destinatari qui di seguito indicati.

La società si prefigge di favorire la promozione, l’integrazione e la coesioneumana, con particolare attenzione all’universo femminile, sulla base dei prin-cipi di uguaglianza, pari dignità, solidarietà e sensibilità sociale, mediantel’impiego di “social network” e altri canali digitali, nonchè lo svolgimentodelle attività di cui al presente oggetto sociale.

Particolare, le specifiche finalità di beneficio comune, perseguite medianteuna gestione volta al bilanciamento con l’interesse dei soci e con l’interessedi coloro sui quali l’attività sociale possa avere un impatto, sono le seguenti:

• Migliorare la vita delle donne stimolando l’incontro online e offline ditutte coloro che vivono nella stessa provincia, promuovendo l’organizzazionedi iniziative culturali, sociali ed ambientali;

• Ascoltare le necessità delle donne e fornire loro supporto per la so-luzione dei problemi quotidiani (casa e famiglia) e lo sviluppo del propriobusiness e talento;

• Stimolare la condivisione, promuovere gli incontri e controllarne l’evo-luzione, promuovere e comunicare i progetti di business meritevoli che va-lorizzano la dimensione pubblica e responsabile dell’impresa secondo ilmodello di società benefit, così favorendo nel contempo l’economia locale;

• Perseguire il benessere dei soci, dei dipendenti e dei collaboratoriesterni attraverso un motivante e soddisfacente impegno in una prospera,positiva ed eco-compatibile attività economica nella quale potersi ricono-scere e nella quale poter soddisfare alcuni bisogni umani immateriali qualila comprensione, il senso di identità, di partecipazione, di libertà creativa edi protezione.

04

Page 5: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

Risorse coinvolte e funzioni

Giulia BezziAD SeoSpirito Società Benefit srl e Founder Progetto Le ROSA

Simona CiapannaResponsabile Benefit

Ilaria BartolucciConsulente legale

Letizia GrossiResponsabile comunicazione su FB

Francesca Galasso Responsabile Gestione Blog

Salvatore Russo Event Manager

Francesca Spedicato Segreteria Organizzativa

MaryRosa Messina Bilancio Competenze

I sette temi fondamentali della responsabilità sociale

Diritti umani

Rapportie condizioni

di lavoro

AmbienteCorrettepratiche

gestionali

Aspetti specificirelativi ai

consumatori

Coinvolgimento e sviluppo della

comunità

Governance

05

Page 6: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

Essere coordinatrici de LeROSA

Accettare di far parte di un progetto appena nato con prospettive entusiasmantima non per questo certe è una scommessa per tutti, ma soprattutto per chi hadeciso di crederci a scatola chiusa investendo il proprio tempo dall’inizio ad oggiin maniera volontaria.

Ad oggi le nostre coordinatrici sono 15:Valentina Grigatti per la provincia di Venezia, Paola Piscopello Roma, Valentina Tomirotti Mantova, Maryrosa Messina Varese, Vittoria FerlinVerona, Sara Gemme Pavia, Silvia de Privitellio Gorizia, Fabiana FerrandinoPescara, Katia Carpani Monza&Brianza, Elena Pompa Novara, Claudia CantoriBologna, Francesca Romagnoli Macerata, Francesca Galasso Bergamo, Valentina Gregato Belluno, Krisztina Fekecs Pistoia.

LeROSA raccontano un mondo, un mondo dove si può pensare di poter fare la differenza semplicemente ricreando lo scambio, il contatto, l’umanità e meravigliarsi della meraviglia che questa decisione provoca, ci pone davanti delledomande a cui le nostre coordinatrici vogliono dare delle risposte e perché notrovare delle soluzioni.Le coordinatrici, ad oggi volontarie, allargano i loro orizzonti, conoscono personenuove e ampliano i contatti personali e lavorativi. Usufruiscono di ore di forma-zione gratuite con i migliori specialisti della comunicazione, ottengono sconti espesso partecipazioni gratuite ad eventi, corsi e seminari, ma soprattutto creanoun’inaspettata rete di amicizia condivisa tramite chat dedicate e godono dell’abbraccio, del calore del sostegno di altre donne.

Unica regola per essere delle buone coordinatrici: niente invidie e/o retro pensieri.

Con il tempo abbiamo capito che non basta solo sposare il progetto ed esserecariche di entusiasmo per diventare coordinatrici ma ci sono delle caratteristicheimportanti che le nostre donne devono avere per fare un buon lavoro. Per questo abbiamo selezionato alcune caratteristiche secondo il ruolo da coprirese coordinatrice provinciale o responsabile territoriale o business

CARATTERISTICHE COMUNI:

• utilizzo dei canali social e i principali applicativi per lavorare da remoto• adeguata conoscenza della lingua italiana • buona conoscenza del territorio• capacità di comprensione delle linee guida• capacità di trasmettere la vision del progetto LeROSA• tempo da dedicare a LeROSA• spirito di squadra• zero permalosità• voglia di amicizia

COORDINATRICE PROVINCIALE: CREDIBILE

SAPER FARE• capacità di prendere decisioni in autonomia rispetto alle linee guida• capacità organizzative e di pianificazione

SAPER ESSERE• capacità di mettersi in discussione• capacità relazionali ed empatiche• proattività• positività• predisposizione a prendere decisioni scomode• capacità di problem solving• capacità di aggregazione• filantropia

RESPONSABILE TERRITORIALE: CONVINCENTE

SAPER FARE• costruire network relazionale• comprendere le potenzialità di sviluppo economico della Provincia• raggiungere gli obiettivi• intercettare le esigenze del territorio• tecniche di vendita e negoziazione

06

Page 7: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

• essere creativo• ascolto attivo

SAPER ESSERE• pragmatici• consapevoli di se stessi• aperta mentalmente• proattivo• entusiasta del progetto• convincente

RESPONSABILE CRESCITA PERSONALE: COINVOLGENTE

SAPER FARE• comprendere l’offerta e la domanda della Provincia• essere abile nella pianificazione dell’offerta di crescita personale• avere la capacità di valutazione e selezione di chi propone eventi

per la crescita personale• conoscere della lingua inglese (titolo preferenziale)

SAPER ESSERE• obiettivi• analitici• pragmatici

ANALISI SWOT

PUNTI DI FORZA• popolarità• reputation• opportunità relazionali• crescita personale e professionale• senso di appartenenza• condivisione di valori • trasversalità

PUNTI DI DEBOLEZZA• investimento del tuo tempo• obiettivi di medio e lungo termine

MINACCE• retropensiero e competizione femminile• incomprensione del concetto di benefit• difficoltà nella crescita del gruppo provinciale• difficoltà di penetrazione del territorio

OPPORTUNITA• moltiplicazione di conoscenze belle• vantaggio economico in termini di risparmio• allargare i propri orizzonti di business

07

Page 8: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

Iniziative scelte per l’anno 2018

Page 9: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

PROGETTO MA&PA – Roma________________________________________________________________

OBIETTIVO: Servizi e Supporti alle Famiglie

COSA SERVE:Requisiti specifici - esperienza in attività di formazione, nel supporto alla genito-rialità ed orientamento. Presenza di un Tutor qualificato.Requisiti non in possesso - per la complessità del progetto occorre svilupparecollaborazioni con figure specifiche (nutrizioniste, consulenti allattamento, logo-pediste, etc.). Anche la ripartizione del territorio è essenziale (esempio suddivi-sione di Roma in quadranti) per poter sviluppare al meglio il progetto stesso. I referenti di “zona” saranno supervisionare e diretti dai referenti del progetto.

Svolgimento:

1 - Supporto alla genitorialità2 - Benessere della donna 3 - Servizi alla famiglia (convenzioni)4 - Attività di formazione ed orientamento

PROGETTO PIC NIC IN ROSA – Bologna________________________________________________________________

OBIETTIVO:Espansione della rete professionale e privata condividendo la conoscenza del ter-ritorio ampliando la propria cultura e gustando prodotti locali

COSA SERVE:Modo di conoscere e amplificare la propria rete, usufruire degli sconti, parteciparead attività culturali e possibilità di promuovere la propria attività e acquisire nuoviclienti con più facilità

Svolgimento:

1 - Ricerca di attività commerciali per la realizzazione dei cestini per il pic nic2 - Ricerca attrici, poetesse, guide turistiche, lettori e/o insegnanti per intrattenere

i partecipanti3 - Ricerca babysitter, animatrici per l’infanzia, clown e giocolieri per i bimbi che

saranno presenti4 - Ricerca location5 - Promozione del progetto sui canali online de LeROSA

09

Page 10: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

PROGETTO MARCHÉ DIGITALE - Macerata________________________________________________________________

OBIETTIVO:Opportunità attraverso il digitale con consapevolezza

COSA SERVE:Il Responsabile Business&Event Manager de Le ROSA, esperte Rosa del settore,Location, Sponsor

Svolgimento:

1 - Ricerca Rosa esperte di digitale nelle Provincia di Macerata 2 - Ricerca Rosa influencer di settore nelle nostre altre Province 3 - Ricerca sponsor e location per l’evento 4 - Elaborazione evento digitale che si declinerà in corsi annuali sul territorio

ad opera de Le ROSA digitali della Provincia di Macerata 5 - Documentazione evento e corsi con questionario di soddisfazione

PROGETTO PINK BIKE - Pescara________________________________________________________________

OBIETTIVO:Trasmettere il valore del ciclismo pulito, genuino, spontaneo creando prospettivesportive serie per i giovani approfittando dello sport per conoscere meglio ancheil territorio

COSA SERVE:Il Responsabile Business&Event Manager de Le ROSA, esperte Rosa del settore,Location, Sponsor

Svolgimento:

1 - Ricerca Rosa appassionate di cicloturismo nelle Provincia di Pescara 2 - Ricerca di figure che possano offrire visite guidate ed escursioni3 - Coivolgimento di strutture del territorio(agriturismi, trattorie...) per il pranzo 4 - Promozione del progetto sui canali online de LeROSA 5 - Documentazione evento e corsi con questionario di soddisfazione

10

Page 11: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

Promozioni per l’anno 2018

• Partner della prima edizione del Festival del Ben-Essere in Villa Borromeo, Bergamo

• Partner seminari gratuiti Salute e benessere un viaggio nell’emozione, Pavia

• Speaker 16° Salone d’impresa, Treviso

• Presentazione del libro Facebook marketing pro, Venezia

• Partner per il primo festival italiano e internazionale Mercato del benessere, Bologna

• Partner per il Festival della sostenibilità ambientale, economica e sociale, Pavia

• Partner del Beach&Love, Civitanova Marche

• Partner Gamma Forum, Milano

• Evento nazionale LeROSA e partner del progetto Billy Elliot nata dalla collaborazione di Metodi Attivi, associazioni no profit e De Micheli Lanciani Motta, psicologi e del lavoro associati Benefit Corporation.

11

Page 12: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

La nostra norma:ISO 26000

Page 13: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

COINVOLGIMENTO ALTA DIREZIONE

L’Alta Direzione viene coinvolta per raggiungere i seguenti obiettivi:

1 - Sensibilizzazione dell’alta direzione e delle coordinatrici sulle tematiche legate

al benessere femminile e alla differenza di genere

Azione: Formazione, team building, presenza agli eventi organizzati rispetto

alla propria provincia

2 - Coinvolgimento delle coordinatrici

Azioni: formazione, team-building, flessibilità dell’orario di lavoro.

Indicatori KPI: FORMAZIONE: ore di formazione / ore anno (ore di formazione / 60)

TURNOVER: Diminuzione del tasso di turnover al di sotto 1%

COINVOLGIMENTO COORDINATRICI: Ore presenza / ore eventi organizzati

(ore presenza / 40)

ADOZIONE DI UN APPROCCIO SISTEMATICO INTEGRATO

La struttura organizzativa de LeROSA è costituita da:

• Founder

• Responsabile benefit

• Reparto comunicazione (social media manager e community manager,

responsabile blog, digital PR)

• Reparto Eventi (Event Manager e coordinamento)

• Coordinatrici Provinciali

Founder: la sua funzione è quella di lavorare al sistema di gestione per la re-

sponsabilità sociale, partecipare ad eventi e momenti di sensibilizzazione sulle

tematiche femminili, comunicare con gli stakeholder per accrescere la rete di

contatti virtuosi e il business derivante, coordinare progetti a livello nazionale.

Obiettivo: Migliorare e ottimizzare il sistema di gestione

Responsabile benefit: la sua funzione è quella di verificare che le iniziative

proposte dalle coordinatrici provinciali con l’apposito modulo rispettino i valori

essenziali per essere considerati benefit e quindi stabilire un calendario e seguirne

l’esecuzione fino alla realizzazione.

Obiettivo: Tutelare e promuovere le giuste iniziative per mantenere l’estensione

societaria di Società Benefit

Reparto comunicazione: Il reparto di comunicazione lavora alla promozione e alla

divulgazione di:

• contenuti affini alle tematiche femminili;

• iniziative delle province;

• eventi/corsi/convegni/congressi in linea con i principi de LeROSA;

• prodotti/servizi di coloro che hanno aderito a “Valore Rosa” card.

Obiettivi: Allargare sempre di più i confini delle nostre province e permettere alla

SeoSpirito di crescere con il suo progetto per il benessere femminile

Reparto Eventi (Event Manager e coordinamento): il business de LeROSA si basa,

anche, sull’organizzazione di eventi che siano utili alla comunità, in particolar

modo, alla sfera femminile. Ciò che vogliamo è:

• organizzare eventi su tematiche trasversali di interesse;

• divulgare con un evento l’anno, i risultati e gli obiettivi raggiunti da LeROSA;

• essere partner sul territorio di eventi proposti da chi ha Valore Rosa;

• trovare sponsor e partner che abbiamo vantaggio reciproco nella collaborazione

agli eventi de LeROSA.

Obiettivi: Creare sinergie forti nel mondo dell’offline e crescere il valore personale

di tutti i partecipanti allargando la rete professionale e individuale.

Coordinatrici Provinciali: il loro compito è quello di ascoltare le esigenze del

territorio, collaborare per concretizzare le iniziative che ne derivano e sorridere

dei risultati raggiunti. Le coordinatrici allo stesso tempo:

• sviluppano una rete qualificata di contatti;

13

Page 14: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

• usufruiscono di formazione gratuita con i migliori specialisti della comunicazione;

• hanno prezzi agevolati su prodotti/servizi del circuito LeROSA;

• promuovono le loro abilità personali e professionali sui canali di comunicazione

de LeROSA.

Obiettivi: Portare benessere sul proprio territorio provinciale alle donne appar-

tenti al gruppo di riferimento attraverso iniziative varie e coinvolgenti.

Le Procedure attualmente in essere sono:

• PR 01 - PUBBLICAZIONE PROMOZIONI-LEROSA

• PR 02 - INIZIATIVE-LEROSA rev.01

• PR 03 - GESTIONE-COORDINATRICI-LEROSA

Le Istruzioni attualmente in essere sono:

• IO 01 - FORMAZIONE COORDINATRICI-LEROSA

• IO 02 - COMMUNITY-LEROSA

• IO 04 - VALORE ROSA-LEROSA

• IO 05 - ARCHIVIAZIONE MAIL-LEROSA

• IO 06 - PROMOZIONI CORSI-LEROSA

I Moduli attualmente in essere sono:

• MOD-01 - PROMOZIONE-NE-LEROSA

• MOD-02 - SCHEDA-INIZIATIVA-LEROSA rev.01

• MOD-04 - SCHEDA-CORSO-LEROSA

• MOD-06 - SCHEDA CONVENZIONI-LEROSA

• MOD-08 - COMPILAZIONE-SCHEDA-CONVENZIONI-ONLINE-LEROSA

• MOD-09 - SCHEDA-EVENTO-LEROSA

COINVOLGIMENTO FUNZIONI AZIENDALI

• facebook live su gruppo una volta a settimana

• formazione gruppo chiuso

• evento nazionale

• video influencer

• workshop di formazione per le tematiche di interesse

(Bologna - Trevisi; Bozzato - Linkedin; Galasso - blog; Bezzi - SEO)

SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONEAnalisi delle competenze (riportiamo l’articolo di Maryrosa Messina)

Il bilancio di competenze è un percorso di consulenza orientativa che consente allapersona di fare il punto su di sè e sulla propria situazione professionale, al fine di progettare un inserimento o reinserimento lavorativo e di sviluppare il proprio poten-ziale e la propria professionalità.

Vi illustro e identifico a chiari punti cosa significa fare un bilancio delle competenze:

• Ripercorrere e valorizzare le proprie esperienze professionali e di vita;• Chiarire ciò che si conosce e che si sa fare (le competenze maturate);• Chiarire dove (in quale professione) è possibile impiegare le competenze maturate;

Il percorso si struttura in 5 ore dove attraverseremo alcuni passaggi obbligati:Ogni persona avrà la possibilità di:

• Ricostruire, analizzare e valutare la propria storia formativa e lavorativa oltreché leproprie acquisizioni professionali• Riconoscere e valorizzare le competenze e le risorse personali consolidate attraversole esperienze professionali e extra professionali• Individuare sia i punti di forza del proprio bagaglio di competenze e risorse, sia queglielementi da potenziare e sviluppare, valutandone la spendibilità e trasferibilità in altricontesti lavorativi;

A onor di sintesi i “fuochi di analisi” del bilancio, quindi, si basano su:

• La storia personale, formativa e professionale di ciascuno;• Riconoscimento/ricostruzione delle competenze e risorse psico-sociali;• Gli interessi professionali;• Le rappresentazioni del lavoro, le motivazioni e i valori personali;• La conoscenza del contesto e delle opportunità (con attenzione ai settori, alle aree

14

Page 15: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

professionali e ai ruoli lavorativi di interesse);• Il progetto di sviluppo professionale e il piano di azione;

MA QUALI SARANNO I RISULTATI DEL BILANCIO?

• Il piano professionale (di inserimento, reinserimento o sviluppo professionale)• Il piano di azione per la realizzazione del progetto professionale (obiettivi, azioni,tempi, impegni, risorse, ostacoli da aggirare)• Il portafoglio di competenze (per raccogliere i documenti che descrivono e attestanoi percorsi formativi e lavorativi e le competenze maturate)• Il documento di sintesi (per restituire in forma scritta lo svolgimento e gli esiti delpercorso di bilancio).

E’ interessante vedere assieme e spiegarvi che tipo di approccio alla persona è il mio.Il mio approccio è empatico attaverso le abilità di counseling accompagnerò le personein questo viaggio. Si prevede quindi:

• Personalizzazione del percorso di consulenza• Attivazione della persona• Un approccio fondato sull’ autovalutazione• Centralità della relazione tra persona,consulente e Gruppo• Il confronto nel Gruppo è lo strumento fondamentale ma si utilizzeranno anche grigliee questionari per favorire l’autovalutazione.

Alla fine del percorso ogni persona potrà vedere quali sono i propri punti di forza e leeventuali aree di miglioramento; è quindi un momento utile di crescita personale.

Facebook liveOgni facebook live ha relativo post dove le altre coordinatrici possono fare delledomande inerenti al tema nei commenti e recuperare il video nel caso in cui nonfossero presenti nella data e nell’orario stabilito.

15

Page 16: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

Video influencer

I video influencer sono dei video realizzati da donne con Valore Rosa che rac-contando con dei video la loro esperienza, la loro professione dando consigli olinee guida a secondo dell’argomento trattato. Il video viene publicato in tutti igruppi attivi e nei commenti è possibile fare delle domande a cui verrà data unarisposta in tempi brevi. Sotto l’esempio delle nostra veterinaria di Pavia.

Informazione diretta sul gruppo chiuso coordinatrici di facebook

All’interno del gruppo chiuso delle coordinatrici vengono date le informazioni necessarie perchè tutto l’iter funzioni, perchè vengano rispettate le regole e cisia uno scambio reciproco in caso di dubbi e/o incertezze. Sotto un esempio dicomunicazione relativo al calendario editoriale curato da Letizia Grossi.

16

Page 17: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

STAKEHOLDER Stakeholder esterni diretti• Esercizi commerciali • Aziende private • Finanziatori

Potere: ALTO.LeROSA si sostengono con il 5% della SeoSpirito Società Benefit Srl, l’impegnoeconomico è maggiore ed è sostituito con la buona volontà di chi collabora. Ilcoinvolgimento degli stakeholder esterni diretti, quindi, porterebbe ad una mag-giore efficienza nel perseguimento degli obiettivi di medio termine.

Supporto: NEGATIVO. La nostra mancanza di consolidamento sul territorio vista la giovane età del pro-getto non facilita la possibilità di ricevere particolari attenzione in merito, sebbeneci sia grande interesse e attesa.

Influenza: ALTO. Senza il contributo economico, di rafforzamento del brand, di condivisione e dicollaborazione di stakeholder esterni diretti e il progetto fallisce.

Bisogni: MEDIO. Ne vedono le potenzialità, i pionieri hanno subito approfondito e hanno acquistatoValore Rosa, gli altri aspettano l’evolversi delle cose che purtroppo risultano rallen-tate dalla mancanza di fondi economici e impegno costante e garantito del team.

Stakeholder interni• Coordinatrici Provinciali • Coordinamento nazionale

Potere: ALTO. Il loro operato e il coinvolgimento sono fondamentali per la riuscita del progetto

Supporto: POSITIVO. Attraverso la formazione, la diffusione e la promozione del progetto stimoliamole risorse a supportare lo stesso.

Influenza: ALTO. La loro esposizione e comunicazione del progetto verso gli altri è fondamentodel progetto stesso.

17

Stakeholder esterni direttiEsercizi commerciali

Aziende privateFinanziatori

Stakeholder interniCoordinatrici provinciali

Coordinamento nazionale

Stakeholder esterni indirettiAziende pubbliche

Istituzioni pubbliche, comunali,provinciali

Istituzioni privateComunità locali

Gruppi di influenza

Page 18: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

Bisogni: MEDIO. Il 70% degli stakeholder interni vede nel progetto la realizzazione della propriapersona sia a livello di crescita personale che di business. Il restante avverte lacomplessità del progetto e ha bisogno di stimoli motivazionali continui

Stakeholder esterni indiretti• Aziende pubbliche • Istituzioni pubbliche comunali e provinciali• Istituzioni private • Comunità locali • Gruppi di influenza

Potere: ALTO. Il loro interesse verso il progetto porterebbe ad una pubblicità tale per cui ci sa-rebbe un’accelerazione di tutti i processi.

Supporto: NEGATIVO. La nostra mancanza di consolidamento sul territorio vista la giovane età del pro-getto non facilita la possibilità di ricevere particolari attenzione in merito, sebbeneci sia grande interesse e attesa.

Influenza: ALTO. Oltre al contributo economico è importante la presenza sul territorio per poterusufruire di patrocini e/o location a costo zero offerti da enti provinciali e/o co-munali, aiuto diretto e indiretto alla realizzazione di manifestazioni e varie.

Bisogni: DEBOLE.Abbiamo iniziato ad essere partner di eventi sul territorio che coinvolgono anchegli stakeholder indiretti ma non abbiamo avuto nessun tipo di contatto diretto odi interessamento da farci considerare alto il bisogno.

MATRICE DI MATERIALITÀ - TEMI RILEVANTI

18

Rile

vanz

a pe

r gl

i Ste

keho

lder

Rilevanza per LeROSA

SENSIBILIZZAZIONE AL GENERE

IMPATTO POSITIVO SUL TERRITORIO

BUSINESS

BRAND POSITIONING

Coinvolgimento dei dipendenti e promozione di una cultura condivisa. Rafforzamento della motivazione e l’impegno dei dipendenti alla realizzazione degli obiettivi. Attività di dialogo e di ascolto e la condivisione delle informazioni sono momenti fondamentali nel coinvolgimento dei dipendenti.

Diversità, inclusione e pari opportunità. Valorizzare le differenze e promuovere l’inclusione, evitando ogni tipo di discriminazione, consentono di creare le migliori condizioni nelle relazioni con tutti gli stakeholder e di promuovere comportamenti mirati ad evitare disuguaglianze.

Comunicazione della vision e della mission de LeROSA

Coinvolgimento e sviluppo delle comunità. Lo sviluppo delle comunità in cui si opera è correlato al business ma anche alle relazioni con imprese,associazioni e altre organizzazioni del territorio.

Attrazione dei talenti e sviluppo del capitale umano. In un mercato sempre più competitivo e selettivo, è importante poter contare su risorse preparate e motivate in grado di cogliere le sfide del settore.

Realizzazione iniziative miglioramento territorio.

Creazione di valoresostenibile

Sviluppo di business attraverso partnership con gli stakeholeder

Impatto economico sul territorio e sulle comunità

Politiche di prezzo e marketing

Conoscenza del brand LeROSA su territorio italiano

Affidabilità del brand

Conoscenza dei valori de LeROSA tra gli stakeholders

Condivisione dei valori de LeROSA sul territorio

Comunicazione attività de LeROSA nei canali web

Page 19: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

PIANO D’AZIONE E MONITORAGGIO

• Portare a termine almeno 2 dei progetti de Le ROSA rispetto a quelli presentati;• Bilancio competenze coordinatrici per numero 15 Province con relative schede

addestramento per anno 2019;• Implementazione blog e canali social per la promozione del progetto Le ROSA;• Scrittura Codice Etico;• Strutturazione delle procedure di valutazione dei fornitori e dei servizi erogati • Riunione per capire come coinvolgere gli stakeholder

KPI

n. 3 iniziative svolte/n. 4 iniziative presentate anno

Nella relazione vengono presentate le prime iniziative, durante l’anno ne verrannopresentati degli altri alle Province.Queste iniziative verranno attivate a seconda delle disponibilità della Provinciaall’assistenza e riportati nella prossima relazione sociale.

Maggiore è il numero di progetti evasi per la parte benefit, maggiore dovrebbeessere l’impatto positivo sulla comunità de Le ROSA e, a cascata, su coloro chene beneficiano sul territorio.

n. 30 ore di formazione gratuita/n. 15 ore di formazione a pagamentosu anno

Le ROSA possono proporre corsi a Le ROSA, la SeoSpirito Società Benefit srl noneroga formazione ma promuove e verifica il corretto svolgimento dello stesso.

Per poter proporre corsi a chi ha Valore Rosa si richiede sempre una giornata dipresentazione del corso gratuita. Questo ci permette di portare un benefit a livellodi crescita personale a coloro che partecipano. Inoltre, ad ogni soggetto, che col-labora con LeROSA vengono richieste ore di formazione gratuita per le materiedi cui sono competenti.

n. 25 ore sessioni formative per coordinatrici in media su annoLe Coordinatrici Provinciali ricevono continua formazione e addestramento per leseguenti aree:• comunicazione oggetto sociale benefit

• project management progetti• coordinamento gruppi social• copywriting per comunicazione blog• coaching per gestione provincia

La formazione avviene tramite:• facebook live• lettura procedure - istruzioni - moduli• incontri formativi

Durante l’anno, verrà sviluppato il bilancio delle competenze per le stesse, cosìda valutare l’andamento della formazione e aiutarle ad ampliare le proprie cono-scenze. Il process owner per il bilancio delle competenze è MaryRosa Messina.

n. 20 convenzioni per scontistica o gratuità prodotti/servizi per ValoreRosa su anno

n. 100 Valore Rosa anno

CONCLUSIONI

Il progetto de LeROSA è un progetto complesso voluto fortemente da Giulia Bezzie amato subito da tante donne. Un progetto che coinvolge e accende una spe-ranza rispetto a un modo migliore di vivere, cercando di prendere le cose piùbelle del nostro territorio e delle persone che lo vivono. Cominicare di nuovo,creare rapporti umani, tornare a stringersi le mani, a conoscere i nomi del vicinodi casa, e scoprire delle realtà che fino ad ieri ci lasciavano indifferenti. Usiamoil digitale nella sua espressione positiva tornando a ricreare un gruppo con deisogni, con delle speranze e con tanta voglia di mettersi in gioco e darsi da fareper cambiare le cose, perchè a noi guardare le cose dalla finestra comincia adannoiarci!

19

Page 20: anno 2017 - seospirito · di lavorare bene SEO e per farlo bisogna avere tanto SPIRITO. Le Rosa, ideato da Giulia Bezzi, è la parte benefit di SeoSpirito Società Benefit srl e nasce

NOTE