Anima News 10

66

description

Anima News 10 - Ottobre/Novembre 2004

Transcript of Anima News 10

Page 1: Anima News 10
Page 2: Anima News 10
Page 3: Anima News 10
Page 4: Anima News 10
Page 5: Anima News 10

I SEGRETI DELLA MEMORIADA GIORDANO BRUNO A GIANNI GOLFERA, fra esoterismo e scienza.

Il De Umbris idearum di Giordano Bruno, pubblicato a Parigi nel 1582 presso la stam-peria di Gilles Gourbin, si inserisce nella vasta schiera di trattati, scritti, sistemi, metodi o semplici stratagemmi che vanno sotto il nome comune di ‘arte della memoria’. Alla fine del ‘500, l’arte della memoria era di fondamentale importanza, e tanto il dedica-tario Enrico III di Valois, quanto qualsiasi altro lettore del De Umbris sono perfettamen-te in grado di apprezzare il testo bruniano per quello che è, ovvero un trattato di memoria, e come tale possono collocarlo nell’ambito delle arte memoriae che, dalla pseudociceroniana Ad Herennium, al De oratore, all’Institutio oratoria di Quin-tiliano, passando per tutta la serie dei trattati medievali, giungevano fino all’Oratoria artis epitoma di Pubblicio, alla Phoenix sive arti-ficiosa memoria di Pietro da Ravenna, ai trattati di Romberch e Rosselli, al Teatro di Giulio Camillo e a quanti ad essi si rifacevano. Questi ultimi trattati perdono di vista il signi-ficato originale del trattato bruniano, ossia lo sviluppo della memoria attraverso un metodo. Una memoria educata è ancora oggi di vitale importanza per certe ‘figure professionali’ quali oratori, uomini politici, giuristi, medici, letterati, studiosi e docenti. Il sistema bruniano, analizzato da un punto

di vista medico e scientifico, consente un utilizzo consapevole di varie aree cerebrali, che di norma non vengono adibite alla me-morizzazione, consentendo a ciascuno di noi di memorizzare una quantità di dati 10 v olte superiore. Chiunque, apprendendo questa tecnica, è in grado di ricordare facil-mente volti e nomi, testi e contratti, vocaboli in lingua straniera, e qualsiasi altr a informa-zione desideri memorizzare facilmente e con grande profitto. Qual è il segreto? Pensare per immagini. Associare una formula, una frase, le pagine di un libro a una serie di visioni mentali concatenate tra di loro in una sequenza logica. E legare le immagini a emozioni. La chiave è appunto la ‘memoria emotiva’: avete mai notato che le cose che ci sono piaciute, o gli avvenimenti che ci hanno fatto emozionare, come il primo bacio, non si dimenticano mai?

GIANNI GOLFERA INTER-VIENE AL CONVEGNO DI ANIMA E DELLA LIBRERIA ESOTERICA, MILANO, ATAHOTEL EXecutive, 7 NOVEM-BRE 2004. VEDI PAG. 56.

La memoria è la chiave dell’intelligenza, dello sviluppo mentale, financo della magia… e della scienza? Per millenni l’hanno sostenuto filosofi, ricercatori, umanisti, esoteristi. L’antica ‘arte della memoria’ era già utilizzata da Cicerone nelle sue arringhe al Senato Roma-no. Venne spiegata nelle sue caratteristiche particolari e in una sintesi finora insuperata, da Giordano Bruno nel suo trattato De Um-bris Idearum. Un libro che è solo in parte dedicato alla memoria, e inquadra questa facoltà mentale nel contesto della filosofia del grande ‘eretico’ bruciato a Roma in Cam-po De’ Fiori nel 1600 per le sue idee moder-nissime, che posero in grave imbarazzo la gerarchia vaticana (ma anche tutte le altre

chiese, riformate o protestanti dell’epoca) e misero in moto l’Inquisizione fino alla tragedia del rogo. Da qualche anno, è alla ribalta il giovane Gianni Golfera, il più noto mnemonista al mondo, che ha riscoperto e fatto sua quest’arte, trasformandola in ‘scienza della memoria’: semplificando, sviluppando e rendendo più comprensibili le teorie descritte nel libro di Giordano Bruno. Oggi per fortuna la scienza non è asservita al dogma: Golfera, noto in tutto il mondo, è studiato da università e istituzioni scientifiche per le sue straordinarie facoltà, parte naturali, parte frutto di studi e applicazione del metodo dell’arte bruniana della memoria.

SCIENZA

DELLA

MEMORIA

di Gianni Golfera*

Page 6: Anima News 10

belle del film, il testo dei dialoghi e un’autobiografia di Bruno, scari-cabili in formato Word. Fra i libri più importanti per co-noscere Bruno, Giordano Bruno di Michele Ciliberto, ed. Laterza; Giordano Bruno di Giovanni Aquilecchia, Istituto dell’Enciclopedia Italiana; Il processo di Gior-dano Bruno di Luigi Firpo,  Salerno Edit; Giordano Bruno e la tradizione ermetica, di Frances A. Yates, ed. Laterza. L’arte della memoria – Le ombre delle idee è pubblicato fr a l’altro dalla casa editrice Di Renzo (a cura di Claudio D’Antonio) e da Mimesis, a cura di Manuela Maddamma. Bruno vi enuncia le trenta definizioni (‘intenzioni’) e i trenta concetti entro cui inquadrare le rappresentazioni mentali. Nella seconda parte, introduce la ‘lingua imaginale’, la lingua per pensare che nelle

intenzioni del filosofo deve sostituire la lingua naturale che serve a

comunicare. La sostituzione delle parole con le immagini è la tecnica basilare per svi-luppare la memoria, ma per Bruno rende possibili anche nuove combinazioni di concetti. Insomma, una nuov a visione del mondo.

Che è visto, sull’onda di Co-pernico, come uno dei molti

mondi in un universo infinito, vi-vente, in cui l’immaginazione umana

è ‘ombra della luce nelle tenebre’. La memo-ria, vertice dell’immaginazione umana, non è dunque per Bruno semplice tecnica o strumento per eruditi ma la base di un nuovo umanesimo; è un’arte per imitare la natura divina dell’universo.

SCIENZA

DELLA

MEMORIA

Page 7: Anima News 10

FIABE PER GUARIREUn metodo terapeutico affascinante ed efficace: la fiabazione.

Lo illustra il nuovo libro di una specialista, che da decenni utilizza il metodo con successo.

di Paola Santagostino*

In molti fra i lavori più in-teressanti svolti negli ultimi decenni mediante le fiabe, è il terapeuta o il conduttore colui che racconta la fiaba al paziente/cliente. Nella mia metodologia, invece, chiedo al paziente/cliente stesso di ‘inventare’ una fiaba, di crearla lui sul momento. Questa produzione personale e originale dell’immaginario di un certo sog-getto in un certo momento mi permette poi di cogliere gli elementi simbolici che raffigu-rano i suoi processi interiori, difficoltà, conflitti, disturbi fisici, punti di forza e potenzialità latenti, e di farne così uno strumento utilizza-bile nel corso della psicoterapia. Solo se la fiaba si interrompe in un momento dramma-tico opero degli interventi di ‘facilitazione’, senza suggerire mai soluzioni o sviluppi al

racconto. Questi interventi, più ovviamente il tempo, le elaborazioni personali del paziente tra una seduta di fiabazione e l’altra, il resto del lavoro terapeutico, nonché gli spunti e gli eventi che avvengono nella sua vita privata al di fuori della terapia, sono stati finora sufficienti a fare sì che la fiaba inventata uscisse dall’empasse e trovasse il suo lieto fine. Questo cammino immaginario ha prodotto risultati positivi a diversi livelli: fisico, emotivo, mentale e relazionale. Il movimento immaginativo stesso è il fulcro dell’azione terapeutica della fiabazione. Il mio libro offre al lettore una brev e sintesi dei significati simbolici generali delle figure più frequentemente ricorrenti nelle fiabe, così che il lettore possa in seguito seguire più facilmente la dinamica delle fiabe riportate nei casi clinici; elementi base sulla struttura della fiaba, sulle relazioni tra l’immaginario e il corpo e tra salute, malattia e terapia; esempi di fiabe inventate da pazienti e cor-redate dai relativi casi clinici.

*Paola Santagostinoè psicoterapeuta specializzata in medicina psicosomatica. Membro del direttivo dell’Istituto Riza negli anni Ottanta, ha scritto numerosi articoli e testi ed è stata docente ai corsi di specializzazione per medici e psicologi. Ha elaborato la tecnica della fiabazione applicata alla terapia dei disturbi organici e ne ha esteso il campo di applicazione alla soluzione di problemi di più vasta natur a: emozionali, relazionali ed al problem solving aziendale. Sull’utilizzo delle fiabe con i bambini ha scritto il libro Come raccontare una fiaba ed inventarne cento altre, ed. Red, 1997, oggi alla 7° ristampa. Si occupa dell’influenza del colore degli ambienti su coloro che li abitano, offrendo consulenza a privati ed aziende. Vive ed opera a Milano: svolge attività di psicoterapeuta e di consulente e conduce workshop su questi temi.

Paola Santagostino presenta il li-bro Guarire con una fiaba - Usare l’immaginario per curarsi, ed. Ur-ra/Apogeo, e il suo metodo, alla Libreria Esoterica domenica 14 no-vembre alle ore 16.

psicologia

e

psicanalisi

Page 8: Anima News 10

FILOSOFIA

Page 9: Anima News 10

INCONTRI, CONVEGNI

Dialoghi sulle religioni.Ogni domenica alle ore 10.30 alla Libreria Ecumenica di Milano, Piazza S. Babila (staz. MM1) il direttore Calogero Falcone organizza incontri sul tema: “Dialoghi sulle religioni- storia comparata delle religioni” e, a richiesta dei partecipanti, su temi particolari riguardanti ogni religione e aspetti della vita spirituale. Ogni incontro vuole essere una possibilità di apertura, per poter manifestare l’autentica scin-tilla divina che è in ognuno di noi, libera da pregiudizi e preconcetti. Info: tel. 02 76023159, 337 285970.I° Forum Internazionale Uomo e Destino. Sul tema Le nuove frontiere dello Spirito, Sabato 9 Ottobre dalle 9.00-18,30, Centro Congressi Leonardo Da Vinci, Via Senigallia, 6, 20161 Milano (Bruzzano). Info: 02.48006475 / 328.0077657, e-mail: [email protected]; sito www.sentieridellospirito.it. Organizzazione FI-DES-Federazione Italiana di Evoluzione Spirituale. Temi delle Sessioni: Terapie per l’Anima; Lo Spirito e Noi; Arte Medianica; Lo Spiritualismo in Italia. La FIDES ha fra gli obbiettivi promuovere l’unione solidale e fraterna fra le associazioni, gruppi e centri spiritisti; promuovere la forma-zione di nuovi gruppi uniti dallo stesso ideale, promuovendo con gli stessi, incontri periodici per l’interscambio di informazioni ed esperienze. Sri Mata Amritanandamayi Devi - Amma in Italia. La Madre. Amma sarà in Italia e il 6, 7, 8 novembre al Palasesto - Palazzetto dello sport di Sesto San Giovanni (Milano), Piazza Primo Maggio. Nella vita di ognuno di noi incontrare e restare per alcuni secondi tra le braccia di una Grande Anima come Amma è una rar a opportunità. Amma non chiede niente e dona tutto il suo amore affinché possiamo imparare attraverso il suo esempio ad elevarci spiritualmente e a servire il mondo con amore incondizionato. L’ingresso

è libero e aperto a tutti. Nelle ore in cui Amma riceve le persone vengono suonati e cantati dei Bhajan (canti devozionali) da monaci e devoti. Le offerte sono interamente devolute alle opere di carità della madre in India  Info: Associazione Amici di Amma, via Fossat, 55 - S. Secondo di Pinerolo (Torino) 10060, tel./fax: 0121 202716,e-mail:[email protected]; www.amma-italia.it.

CORSI, SEMINARI, OPERATORI

Riapre nella nuova sede l’ISPA, Istituto Sperimen-tale di Psicodinamica Applicata. La nuova sede è in via Rubens 23 a Milano. La meditazione di riapertura con tutto lo staff dell’ISPA sarà mercoledì 10 novembre alle 19.00. Appuntamenti seguenti: mercoledì 17 alle 19.00 meditazione gratuita, 19.30 inizio del corso di Qi-Gong e alle 20.30 inizio del corso di Tai Chi. Martedì 30 novembre alle 21.00, presentazione del corso di psicodina-mica. Info: tel. 347 6829830.Operatore sanitario naturopata. Corso triennale sul modello delle lauree di primo livello del settore sanitario (1500 ore frontali + 1500 di tirocinio). Sedi: Milano, Rimini, Livorno, Lecce presso l’Università Popolare di Scienze Umane. Program-mi su: www.unimi.org; Tel. 02 26416162.

Corso triennale in bioenergeutica (biopra-noterapia). Riparte a ottobre il corso professionale dell’AIFEP, Ass. Bioterapeuti Europei, Milano, tel. 0255010110, www.aifep.it.Incontri del Sentiero di Eva Pierrakos.Riprendono i tre gruppi esperienziali del Sentiero, già atti vi nell’area milanese, con-dotti da Aiutanti abilitati. In ottobre si aprono a nuov e presenze. Info: Donatella, tel. 339 2178211, Hedda tel. 339 2728410, Monica cell. 348 3907022; e-mail: [email protected]; www.pathwork.org

Q u i t r o vat e A N I M A N E W S

Page 10: Anima News 10

ADOZIONE A DISTANZA NELLE FILIPPINE

Le Filippine sembrerebbero un paradiso: 700 isole dal clima tropicale, dalla natur a generosa ed incontaminata, meta di turisti di tutto il mon-do.... ma da una attenta lettura emerge un Paese che, colonizzato e reso

dipendente dalle grandi potenze, ha nel tempo perso la propria identità e cultura ed è vittima di povertà, corruzione, delinquenza ed emigrazione. Le vittime principali di questa situazione di grande difficoltà esistenziale sono i bambini, spesso abbandonati da ge-nitori alla disperata ricerca di un qualsiasi lavoro. Per aiutarli, stanno intervenendo due organismi noti ai nostri lettori: la Fondazione Butterfly e Ska Ayurveda. La fondazione Butterfly onlus è nata dall’impegno per i bambini di Claudio Ma-neri, che ha perso la figlia e ha deciso di trasformare questo dolore in un progetto d’amore. Maneri ha scritto con sua figlia Sibylle il libro Ciao Papi – dialoghi con l’altra dimensione, ed. Hermes, emozionante rac-conto dei dialoghi fra padre e figlia. I diritti ricavati dal libro vanno alla Fondazione. Da parte sua, l’associazione culturale SKA Ayur-veda ha recentemente creato una fondazione senza scopo di lucro nelle Filippine, al nord di Manila, per offrire alle persone disagiate, gratuitamente, trattamenti e cure di medicina naturale. La fondazione ha  ottenuto dal Governo locale i permessi per operare in due

Per saperne di più:

• Fondazione Butterfly Onlus,via Binda 16/b, 20143 Milano, tel / fax 02 8911637. C/C Postale 44368223. • Ska Ayurveda italiana, via Binda 16/b, 20143 Milano,tel. 02 89121959.

spiritualità

e

solidarietÁ

AL CONVEGNO DI ANIMA E DELLA LIBRERIA ESOTERICA, MILANO, ATAHOTEL EXe-cutive, 7 NOVEMBRE 2004, P O T E T E I N C O N T R A R E

CLAUDIO MANERI E LA DOTTORESSA BASILIZA T. QUERIMIT, PRESIDENTE DI SKA AYURVEDA ITALIA, E CONOSCERE MEGLI O E SOSTENERE IL PROGETTO.

aree al nord di Manila, rispettivamente di cinque ettari, per le strutture di accoglienza e cura del centro, e di circa centocinquanta ettari per le coltivazioni medicinali; aree messe a disposizione dal Department of Environmen-tal National Resources. Le erbe medicinali sar anno messe a disposizione del centro di cu-ra ayurvedica e donate ad altre associazioni o fondazioni di medicina naturale, con scopi umanitari. L'obiettivo è di rendere ope-rativo il progetto entro il 2004 se si troveranno i fondi necessari. È nato così uno stretto rapporto di colla-borazione tra Ska Ayurveda e Fon-dazione Butterfly, che sosterranno anche l’adozione a distanza di bambini filippini che versano in gr ande difficoltà esistenziale.

Page 11: Anima News 10

Gli insegnamenti di un grande Maestro spirituale per essere ‘toccati’ dall’anima.

di Rita Casati*

il contenuto, il significato, lo spirito a cui deve ‘servire’. Via via che l’aspirante spirituale Vergine progredirà nell’adempimento di questo compito sarà in grado di svolgere in maniera sempre più sottile la duplice missione che il Piano divino gli ha affidato. All’esterno, il servizio disinteressato al bene altrui, senza attaccamento ai frutti dell’azione; all’interno, il proteggere ed alimentare la vita dell’anima, far crescere il Cristo interiore.

BILANCIA (23 settembre-22 ottobre)Il simbolo, uni-co dello Zodi-aco senza rife-rimenti animali o umani, raffi-gura i due piatti della bilancia. L’immagine evoca equilibrio, giustizia, scelta, armonia: le note fondamen-tali della grande Entità cosmica che opera attraverso questo segno. La personalità Bi-lancia ha come problema di fondo e come prova karmica da superare l’indecisione e l’oscillazione fra poli opposti. Il suo compito consiste da una parte nell’imparare a scegliere e decidere in modo giusto, consapevole e determinato, dall’altra nell’equilibrare i poli opposti dentro e fuori di sé. Per il primo aspetto, deve addestrarsi a scegliere in sintonia col progetto dell’anima, elevando la propria frequenza vibrazionale per poterne udire la voce. La pratica costante della meditazione, unita a tecniche di trasforma-zione interiore le saranno di grande aiuto. In questo modo, pian piano, sarà in grado di sviluppare l’Intuizione spirituale. Questa non v a però confusa con le impressioni psichiche, dovute invece a una sensibilità telepatica di natur a emozionale, che impro-priamente vengono chiamate intuizioni. La vera intuizione è una facoltà dell’anima, che trova espressione quando si produce un contatto, una scintilla, fra anima e personalità.

Il segno in cui si trova il nostro Sole di nascita, l’Ascendente, o meglio ancora la nostra carta astrale, ci danno importanti informazioni sul nostro compito spirituale, il cui scopo di fondo è trasformare i nodi karmici della personalità assunta nell’attuale incarnazione per renderla uno strumento al servizio dell’anima. Ecco i punti salienti del prezioso insegnamento di Considerator, grande mae-stro spirituale del Novecento.

VERGINE (23 agosto - 22 settembre)Il simbolo di questo segno è u n a d o n n a alata, in atto di incedere, con una spiga di

grano in mano. Un’immagine che ci rimanda al concetto di madre-materia, che nutre, protegge e rivela la realtà spirituale nascosta; rappresenta il ‘grembo del tempo’, nel quale il figlio di Dio matura lentamente con dolore, travaglio e lotta e poi al tempo designato si manifesta. Siamo nel momento in cui la materia, o forma, dev’essere redenta affinché l’anima possa rivelarsi. I nodi karmici della personali tà Vergine si manifestano nell’attaccamento al mondo della forma-materia: eccessiv a attenzione al dettaglio (a scapito dell’insieme), perfezionismo, ipercri-ticità sono fra i più comuni. I nativi del segno evolvono sviluppando distacco emotivo e mentale, tolleranza e comprensione amore-vole. È importante che imparino a stabilire giusti rapporti fra Spirito e Materia, fra Vita e Forma, tenendo presente che quest’ultima è uno dei due aspetti della Vita divina, e suo compito è di servire quale veicolo per la manifestazione dello Spirito. Devono inoltre prestare grande attenzione affinché la forma non divenga fine a se stessa degradando in formalismo; affinché l’aspirazione a rendere la forma perfetta non faccia perdere di vista

Il compito spirituale di Vergine, Bilancia e Scorpione

studi

astrologici

Page 12: Anima News 10

In questo caso si dice che la mente viene illuminata dalla Luce dell’anima, che con-duce alle scelte giuste e sagge. La seconda parte del compito del segno riguarda l’equilibrio dei poli opposti. La polarità è un fatto universale, base della manifestazione cosmica; nell’essere umano la troviamo espressa a livello fisico, emotivo e mentale: sul piano fisico, la polarità maschile- femmi-nile; su quello emotivo, amore-odio; su quello mentale, dubbio- dogmatismo, e così via. È un lavoro profondo da realizzare dentro e fuori di sé, sotto la guida della Luce.

SCORPIONE (23 ottobre - 22 novembre)Tre s imbol i rappresentano questo segno: lo scorpione (nell’astrologia tradizionale), l’aquila e il serpente. Lo scorpione, dal pungiglione avvelenato, rappresenta l’uomo poco evoluto che ha costantemente bisogno di combattere, aggredire e ferire. L’aquila, dal volo maestoso e possente, capace di raggiungere le vette delle montagne, rappre-senta l’uomo rigenerato che si eleva ai più alti livelli spirituali, mettendosi deliberata-mente al servizio del Piano divino. Il serpente simboleggia l’aspetto superiore e insieme inferiore dell’essere umano; indica il grande lavoro di trasformazione e rigenerazione che questo segno ha come compito di vita. Come dice l’istruttore tibetano: “Bisogna che il discepolo afferri la sua natura fisica, le sue emozioni, i suoi desideri e li elevi al cielo... nello Scorpione il discepolo giunge a un punto di transizione, di cambiamento e di riorientamento. Ciò che fino ad allora era nascosto viene in superfìcie attraverso l’esperienza fornita dalle prove della vita...”. In questo segno troviamo la rappresentazione del dramma cosmico della morte e resurre-zione; le sue note fondamentali sono infatti Prova e Trionfo. Le prove karmiche della personalità Scorpione riguardano quegli aspetti della sua natura fìsica, emozionale e mentale che lo coinvolgono in una continua

* Rita Casatisvolge studi e ricerche nell'ambito dell'Astrologia e della Psicosintesi. Conduce corsi e seminari di guarigione psicospirituale. Tiene gli incontri sul compito spirituale dei Segni alla Libreria Esoterica in vicinanza del plenilunio (vedi programma). Contatti: 0240071363, 3398593550.

13

lotta con se stesso e gli altri: sesso, benessere personale, paura, odio, ambizione, desiderio di potere, orgoglio, separatività e crudeltà. Quando questi aspetti della personalità vengono riconosciuti, trasformati e superati, l’aspirante spirituale Scorpione adempie il suo compito. Per riuscirci occorre però che decida consapevolmente di dirigere le energie di cui è stracolmo, non più contro se stesso e gli altri, ma dentro di sé, amorevolmente, elevandole verso l’alto. Allora la stessa forza che lo aveva trascinato in basso rendendolo aggressivo e separativo, lo riporterà verso l’alto con uguale intensità, facendogli com-piere rapidi progressi spirituali.

studi

astrologici

Page 13: Anima News 10

14

dell’America, Canzonissima il giorno dopo, Alla ricerca del folk, Dove sta Zazà, Bambole, non c’è una lira, Tasto matto, Biberon, Crème caramel, Saluti e baci, Bucce di banana, Champagne, Rose ros-se). Nel 1992 e nel 1994 conduce La sai l’ultima? Nel 1996, Su le mani. Nel 1998, Il paese delle meraviglie. Fino agli arcinoti spettacoli degli ultimi anni. Nel cinema interpreta oltre venticinque film, alcuni di grande successo, e La gatta da pelare, di cui è anche autore e regista.

ANIMA UNIVERSALE, UNO STILE DI VITA

Anima Universale è una comunità fondata da Roberto Casarin, detto più comunemente ‘il Maestro Roberto’. Pur non avendo un’economia di sostentamento, riesce a rag-giungere posti lontani dove sopravvivere non è affatto scontato, per costruire ospedali, strutture pubbliche e quant’altro. Incontrando Roberto si rimane subito colpiti dai suoi occhi azzurri, penetranti, dalla sua giovane età e dalla voce suadente e sottile. Si capisce subito che quegli occhi vedono ‘oltre’ percependo, con chissà quale profondità, i corpi sottili

che circondano uomini, animali e piante. Si capisce che Roberto è partecipe di verità umane e trascendenti che noi non vediamo o che vediamo in parte e si capisce da dove viene la sua fama di veggente in grado di anticipare malattie. Ma quello che colpisce di più è la varietà umana che affolla i suoi incontri dome-nicali: gente diversa culturalmente, professio-nalmente e con tradizioni spirituali diverse. Tutti partecipano con slancio a quei canti che non sono affatto rituali, a quella gioia di vivere che Roberto esprime con tanta semplicità da

Un esempio di spiritualità vissuta: ce la racconta un noto showman, che al di là della sua ‘maschera’ comica, è un ricercatore dell’anima. È la comunità di Anima Universale, che ha base in Piemonte. Controversa e al centro di polemiche in passato per via della forte personalità carismatica del fondatore, e inizialmente annoverata fra i movimenti cattolici, Anima Universale tuttavia è attentamente studiata e valutata come un esempio interessante di nuova aggregazione spirituale dal CESNUR, il Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto da Massimo Introvigne, il più importante ‘osservatorio’ sui fenomeni di nuova spiritualità (www.cesnur.it). Alla comunità è stato dedicato il libro di Verónica Roldán La Chiesa Anima Universale di Roberto Casarin, ed. Elle Di Ci, Leumann (TO), all’interno della collana ‘Religioni e movimenti’ diretta dallo stesso Introvigne. Per altre informazioni su Anima Universale, vedi www.animauniversale.it Anima Universale è a Leinì, Torino, via E. Mattei 58.

di Pippo Franco*

PIPPO FRANCO INTERVIENE AL CONVEGNO DI ANIMA E DELLA LIBRERIA ESOTERICA, MILANO, ATAHOTEL EXECU-

TIVE, 7 NOVEMBRE 2004. VEDI PAG. 56.

*Pippo FrancoPersonaggio di successo dello spettacolo italiano, notissimo volto comico della televisione, con-duce una profonda ricerca sull’introspezione umana.

Consapevole del fatto che l’umorismo nasce dalla conoscenza del dramma, ha scritto fra l’altro un libro, Pensieri per vivere – itinerario di evoluzione interiore, ed. Mediterranee, che è una guida a esplo-rare la propria interiorità, una raccolta ragionata di pensieri e poesie (da Osho, Ouspensky, Gurdjieff e Fabio Marchesi). Nato a Roma nel 1940, esordì nel cabaret nel 1964. È in televisione dal 1968 (Dia-moci del tu, Roma quattro, La domenica è un’altra cosa, Ubu Roi, La scoperta

esperienze

Page 14: Anima News 10

un palco colorato e indefinibile nei simboli che vi troneggiano. Indefinibile perché anche i simboli sono dissimili tra loro: immagini che appartengono alla nostra e ad altre religioni che, incredibilmente, convivono e che sembra-no avvolgere una platea coesa dalla presenza carismatica e insieme delicata di Roberto. Eppure, quella di Anima Universale non si può definire una comunità religiosa proprio perché considera diverse religioni. Potrebbe semmai essere definita una comunità tran-sreligiosa che promulga una non-religione, più che una religione vera e propria. È senza dubbio una comunità che crede in una vi-sione universale di Dio e quindi dell’anima: un’idea che può risultare inconsueta, abituati come siamo a vivere in un mondo che tende alla separazione, all’individualismo e che difende i valori della materia e dell’esteriorità, sui quali è basata l’economia del pianeta.L’iniziale, inconscio sospetto che può attra-versare la mente di chi partecipa per la prima volta a un incontro di Anima Universale svanisce subito di fronte alla spontaneità, non gravata di intellettualismi, della gente, sostanzialmente povera, operaia e contadina che si raduna attorno a Roberto: troppe le testimonianze di guarigione e inequivocabile quell’atteggiamento di gratitudine verso ‘l’unione delle cose’ che Roberto rappresenta. Lo conosco personalmente, conosco la sua straordinaria storia di veggente e so, per esperienza, che avvicinare Roberto significa poter sperare in una serenità che la sua presenza sembra favorire, se non determinare: i ragazzi e gli uomini che compongono la sua comunità sono sempre sereni, come illuminati da una luce che non lascia spazio a inquietudini di alcun genere.

Comunità spiritualeCerco di spiegare, dal mio punto di vista, lo stile di vita di Anima Universale, per quello che potrebbe essere un primo approccio con la comunità. Anima Universale è dedicata a:chi avverte la necessità di amplificare la propria coscienza; chi capisce che le proprie sofferenze dipendono dalla propria mente, dai limiti delle proprie convinzioni, dai con-fini del proprio repertorio di vita e da una mancata crescita spirituale; da chi sa che

FINESTRE SULL’ANIMA

arte

ed

esoterismo

Page 15: Anima News 10

l’uomo non è un’isola a se stante ma una parte di un’umanità in movimento fatta di diversità ambientali e di differenti problema-tiche esistenziali; chi intende professare la propria religione, che con Anima Universale viene sublimata ma sa che lo stesso Dio è presente anche sotto altre forme che hanno radici storiche; chi vuole vivere nella dimen-sione in cui gli uomini vengono arricchiti dalle reciproche diversità e unificati dalla stessa vibrazione spirituale; chi è consape-vole del fatto che siamo co-creatori con Dio della nostra esistenza e artefici della nostra guarigione interiore.Per usare le parole dello stesso Roberto: “Commette un errore chi giudica e condan-na coloro che, facendo parte di un’altra religione, adorano il Signore con una forma di culto differente”.

Dalla quarta di copertina del libro di Veró-nica Roldán La Chiesa Anima Universale di Roberto Casarin, ed Elle Di Ci. Nato nel 1963 a Torino, Roberto Casarin raduna fin dalla più giovane età migliaia di fedeli, attratti dalla fama delle guarigioni che compie. Nel 1984 Casarin fonda l’Associazione Cristo nell’Uomo, con circa duemila membri. Al suo interno, il gruppo di membri più attivi costituisce la Comunità Impegno, che è alla base della nascita, nel 1989, della Chiesa della Nuov a Gerusa-lemme, chiamata dal 1996 Chiesa Anima Universale. Si chiarisce così la definitiva separazione dalla Chiesa cattolica di un nuovo movimento religioso che già da diversi anni univa elementi di spiritualità cattolica ad altri di derivazione induista, buddhista ed esoterica. Verónica Roldán, una sociologa argentina che per prima ha tentato uno studio scientifico, ricostruisce la storia del movi-mento raccolto intorno a Roberto Casarin e ne presenta la complessa simbolica e ritualità.

esperienze

Page 16: Anima News 10
Page 17: Anima News 10

Dal p r imo resp i ro l’orologio della vita si mette in marcia, la lan-cetta inizia, a partire dall’ora, minuto e se-condo, a percorrere il tema astrologico. Im-maginatevi un oroscopo: dall’Ascendente del grafico parte il mecca-nismo che segnala, in-contrando ogni pianeta, i tempi delle varie rea-lizzazioni. È il sistema inventato da Huber in 25 anni di studi. Il percorso completo si compie in 72 anni - naturalmente la vita può andare oltre. Ogni pianeta segnala, come una pietra miliare, un determinato avvenimento che avrà luogo ad una certa età. Il meccanismo di questo orologio si può modificare, perché le date che ci segnala sono soggette al libero arbitrio. Ma c’è un secondo orologio, più nascosto, che percorre l’oroscopo karmico - disegnato in modo particolare - e lì ogni pianeta segnala qualcosa di fatale, nel bene o nel male. L’eterna domanda che viene posta ad un astrologo è: “Quando avverrà una certa realizzazione?” oppure “Perché debbo vivere questa esperienza?”.Ecco la mia risposta! Con il mio metodo che integra il sistema di Huber , analizzando il

L’astrologia karmica aiuta a conoscere ed affrontare al meglio il proprio destino….

farsi della vita, si possono prevedere le crisi, i giri di boa, le felici soluzioni del destino, o, ancora meglio, lo scioglimento dei nodi che possono essere attivati attraverso la nostr a coscienza, la nostr a consapevolezza. L’iniziato vivrà le mede-sime situazioni ma inve-randole attraverso una sua crescita interiore che può giungere alla realiz-zazione del Sé spirituale.

Difficile fare esempi: vale solo l’esperienza diretta, come potrete fare al convegno della Libreria esoterica. Per imparare a modificare i meccanismi c he ci imprigionano: ad un certo punto della vita si scopre che esiste una ‘coazione a ripetere’, come dicono gli psica-nalisti. Un avvenimento torna periodicamente a sconvolgere la nostra vita: cambiano i protagonisti ma l’evento è simile a qualcosa che si è già verificato. La domanda che sorge spontanea è: “Esiste il destino? Possiamo mutare le cose o dobbiamo subirle, come possiamo fare per uscire da questa trappola?”Un esempio: se, ad un certo punto della mia vita, in cui è possibile prevedere un incendio nel quale potrei trovare la morte, ho compiuto un adeguato cammino spirituale e mi sono

L’OROLOGIO DELLA VITA: SE S’INCEPPA IL MECCANISMO

CHE FARE?di Luisa De Giuli*

OROSCOPO E DIVINAZIONE

STUDI

ASTROLOGICI

*Luisa De Giuli Astrologa di Prima Pagina, Canale 5 e di Uno Mattina estate ‘95/96, Rai 1, colla-bora con Anna e, per pre-visioni politic he e finanziarie, con l’agenzia giornalistica

ADN Kronos. Laureata in Lettere all’Università di Roma, specializzata in Scienze Umane a La Jolla University di San Diego in California, si è diplomata alla Scuola di Astropsicologia Huber

di Zurigo. Con un metodo esclusivo ha previsto, con estrema precisione, eventi di grande rilievo quali la guerra del Golfo, il decollo del Governo Berlusconi (giorno ed ora e minuto), la vittoria dell’Uliv o, le vicende dei presidenti Bush, Saddam Hussein, Gorbaciov e Clinton. La sua attività le è valsa la convocazione a Washington fra i 100 Top Astrologers all’United Astrology Congress - UAC ‘92. All’UAC ‘95 a Monterey (USA) è stata premiata per la previsione al minuto del decollo del Governo Berlusconi.

Page 18: Anima News 10

preparato, mi brucerò comunque con un fiammifero, ma non succederà altro. Il destino si è compiuto come annunciato, senza con-seguenze drammatiche. Un altro esempio: Saturno porta un periodo di chiusura, di attesa, di introspezione, di blocco, anche fisico! Se mi concentro e compio un lavoro di ascesi spirituale, che può durare anche mesi, evito certamente che avvenga un blocco fisico che può essere dato da una frattura, da una mancanza di denaro, dal dovere di assistere una persona che soffre. Il destino si è com-piuto! Saturno ha avuto il suo effetto ma, accettando la sua lezione, rendendo positiva la sua influenza, l’esperienza si è trasmutata da negativa in positiva.

Conoscere e trasformare il destinoAnalizzando le situazioni giornaliere che stiamo vivendo, si scopre che tipo di tendenza avranno. Faccio un esempio personale: avevo una piccola eredità da investire, che, giorno dopo giorno, si stav a assottigliando. Ho compreso che a vrei perso irrimediabilmente

il mio denaro, ed allor a ho acquistato un piccolo appartamento ed ho contratto un debito. E così, invece di disperdere ciò che avevo, ho speso senz’altro più denaro, ma non ho contrastato il destino accentuandone, però, il disegno. Se esiste nell’oroscopo un fattore X che, come un gorgo, rischia di travolgerci, è inutile contrastare questa forza, ma è meglio leggerne il significato per volgere l’avvenimento negativo a nostro favore. Se l’astrologia è l’arte di mettere la vela secondo il vento per sfruttare le correnti cosmiche, sarà ancor meglio scegliere i tempi giusti per agire. Una cosa buona nel momento sbagliato non darà buoni frutti, e così un avvenimento triste può costituire un insegnamento prezioso invece di divenire un trauma. Se non possiamo cambiare il trend, la tendenza esteriore, possiamo modificare la nostra chiave di lettura della vita e così sottrarci a prove che non è detto dobbiamo subire per forza! È una strategia che consiste nel valutare la forza del vento che può rompere l’albero della nostra imbarcazione e, poi, agire di conseguenza.

OROSCOPO E DIVINAZIONE

STUDI

ASTROLOGICI

Page 19: Anima News 10

Per contatti e consulti:

Centro Studi AlphasynthesisTel. 06/5140494 • Fax 06 5136397 Cell. 335/6196321e-mail: [email protected] sito: www.degiuli.it

LUISA DE GIULI INTER-VIENE E CONDUCE UN WORKSHOP AL CONVEGNO DI ANI-MA E DELLA LIBRERIA ESOTERICA, MILANO, ATAHOTEL EXECUTIVE, 7 NOVEMBRE 2004. VEDI PAG. 56. NEL PRENOTARE IL SEMINARIO È BENE COMUNICARE I DATI D I NASCITA: GIOR-NO, MESE, ANNO, ORA E LUOGO DI NA-SCITA, PER FARE L’ANALISI DEL TEMA.

La lettura dell’oroscopo karmico, eseguita con il mio metodo, indica da dove deriva la sofferenza attuale. Io analizzo le situazioni negative in modo pratico, senza inutili psico-logismi. La chiave di lettura del passato è nascosta nel primo tempo di un film che non conosciamo, perché noi ne stiamo vivendo il secondo tempo.In un mondo che cambia rapidamente ed ha sete di spiritualità, il futuro è nelle nostre mani e va vissuto con il giusto atteggiamento. Quando ci scontriamo con una situazione che si erge davanti a noi come un muro invalicabile, è perché da quella parte non dobbiamo andare o abbiamo sbagliato traiet-toria. L’armonia cosmica ci viene incontro impedendoci di compiere altri errori ancora più gravi. Passerà del tempo e noi, secondo questa massima cinese, potremo concludere, di fronte ad un avvenimento inspiegabile:“chi lo dice che sia stata una disgrazia?” oppure: “chi lo dice che sia stata una fortuna?” In entrambi i casi bisogna attendere per capire!

Page 20: Anima News 10
Page 21: Anima News 10

Ci sono, sulla terra, collaboratori e la-voratori, spiritual-mente o material-mente predisposti a svolgere un com-pito. Alcuni sono consapevoli del lavoro da portare avanti, altri son-necchiano, altri voltano il capo per non vedere, altri

ancor a si impuntano per non rimanere coin-volti e continuare a svolgere quella che credono sia la ‘bella vita’… E poi c’è la stragrande maggioranza, che decisamente dormono il sonno dell’ignavia, con cuore mente ed animo ottenebrati, risuc-chiati da cose futili e soporifere, aiutati in questo dai mezzi d’informazione di massa… I Maestri ci guardano. Dal loro punto privi-legiato d’osservazione vedono le potenzialità di ciascuno, nel bene e nel male; sanno quanto un individuo può dare, conoscono le sue capacità, i talenti, le tendenze, i limiti e, con infinita pazienza e dolcezza lo mettono alla prova per vedere se e quanto è affidabile. "Come la luce che il montanaro vede dall’oscura valle dalle vette, così ogni pen-siero luminoso scaturito dalla mente degli uomini brillerà ed attirerà l’attenzione dei Maestri che vegliano, per quanto piccola possa essere quella luce". Queste sono le loro stesse parole, infinitamente rassicuranti… I Maestri seguono con attenta cura ogni nostro piccolo progresso, ogni nostro pen-siero, intervenendo in molti modi nella nostra realtà quotidiana. Quando individuano nella nostra aura quel certo tipo di bagliore, si avvicinano e prendono contatto con noi, nel momento in cui siamo più tranquilli e dispo-nibili, talvolta durante la meditazione o, molto più spesso, nel sonno. Durante il sonno, quando il corpo fisico è rilassato, moltissimi di noi vengono prelevati e condotti in luoghi/dimensioni astrali, e sono individui

Vorrei affrontare con voi un argo-mento di cui si sente parlare pochissimo, eppure estrema-mente importante perché, più o meno, ci riguarda tutti. Una vasta parte dell’umanità, al-meno quella che sul piano spirituale ed evolutivo è predi-sposta, viene ‘contattata’, cioè ‘prelevata’ ed istruita, durante il normale sonno notturno. Oggi, la parola ‘contattato’ ricorda confusa- mente qualcosa di ufologico; cancellate pure questa idea perché si tratta di tutt’altro.Nei piani invisibili dell’esistenza, nei rarefatti Piani Astrali superiori, esistono ed operano da millenni , i ‘ Maestri di Saggezza’, i ‘Mahatma’ della Teosofia, una Fratellanza di Grandi Esseri altamente evoluti che in tutte le epoche ha affiancato la razza umana guidandone l’evoluzione, sia spiri-tuale che tecnologica, poiché talvolta le due cose camminano di pari passo. I ‘Maestri’ anticamente venivano consultati nei templi, venerati come divinità, e poi, col trascorrere dei millenni, gradualmente, si sono ritirati sempre più in alto, sempre più lontano dai clamori del mondo, ma non così lontano da perderlo di vista…Dall’alto dei loro Luoghi Astrali, dotati di tutti i poteri che lo Spirito mette Loro a disposizione per trascendere i vincoli dellamateria, ben a conoscenza del grande Piano che l’umanità deve svolgere, i Maestri con-tinuano ad osservarci ed a portarci il Loro aiuto in mille modi. Ma una ferrea legge impone c he debbano essere gli umani a svolgere il compito evolutivo nell’Arena del mondo. I maestri possono soltanto ispirarci, consigliarci, illuminaci il sentiero, ma i lavoratori dobbiamo essere noi, poic hé nostro è il karma ed il sentiero evolutivo su questo pianeta. Qui e ora.

FINESTRE SULL’ANIMA

ricerca

spirituale

SOGNO E SON DESTO!Le ‘aule notturne di apprendimento’:

come i Maestri di saggezza ci istruiscono nel sonnodi Giuditta Dembech*

Page 22: Anima News 10

provenienti da tutto il pianeta. Non ci sono problemi di lingua, poiché l’istruzione av-viene sui piani dello spirito. E di una istru-zione vera e propria si tratta, di nozioni, concetti, programmi che vengono rivelati ed instillati negli individui predisposti, affinché al risveglio appaiano come idee nate dalla loro mente.Sono certa che queste parole hanno fatto nascere in quasi tutti voi dei ricordi vaghi; in effetti, moltissimi individui spiritualmente ‘impegnati’ vengono istruiti in questo modo, e al risveglio non ricordano quasi nulla, anzi, riportano sogni e ricordi confusi e distorti. Di questa realtà affascinante e pochissimo conosciuta fa cenno in poche righe, qua e là, il Maestro Tibetano attraverso la monu-mentale opera di Alice Bailey. Se volete saperne di più, per quel poco o tanto che i Maestri permettono di divulgare, ci troviamo al convegno…

* Giuditta DembechScrittrice di grande notorietà, è una delle figure più im-portanti in Italia nella ricerca spirituale. Vicina al grande Gustavo Adolfo Rol, ha cu-rato il libro Gustavo Adolfo Rol: scritti per Alda. Fra gli altri suoi libri: Angeli planetari e zodiacali, Gli angeli fra noi, Gli angeli nel nostro futuro, Gli angeli nelle vostre case , tutti pubblicati da L’ariete.

POTETE INCONTRARE GIUDITTA DEMBECH AL CONVEGNO DI ANIMA E

DELLA LIBRERIA ESOTERICA, MILANO, ATAHOTEL EXecutive, 7 NOVEMBRE 2004.Vedi Pag. 56.

FINESTRE SULL’ANIMA

ricerca

SPIRITUALe

Page 23: Anima News 10
Page 24: Anima News 10

IN

LIBRERIA

ESOTERICA

Galleria Unione, 1 – piazza Missori (MM3) – Milano, Tel. 02 878422 Informazioni e iscrizioni in libreria. Le presentazioni sono a ingresso libero.

SEMINARI

I SEMINARI IN LIBRERIA ESOTERICA

• I MAESTRI INVISIBILIcon Igor Sibaldi, autore de I maestri invisibili e La trama dell’angelo. Date: presentazione venerdì 1 ottobre ore 18.00; seminario lunedì 22 ottobre, lunedì 8 e lunedì 29 novembre, lunedì 20 dicem-bre; tutti gli incontri sono alle 20.30. Iscrizione: costo ¤ 160

• ANGELOLOGIAcon Igor Sibaldi. Gli Angeli e la lettura dell’anima, per correggere le vie errate, secondo la Kabbalah. L’Angelologia er a lo studio iniziatico delle nostre energie di nascita nel ‘Cielo degli Angeli’. Un metodo intuitivo e pratico basato sul linguaggio geroglifico, sui 72 nomi degli Angeli e le loro virtù. Date: Sabato 18 e domenica 19 dicembre. Iscrizione: costo ¤. 160

• L’USO CONSAPEVOLE DELL’ENERGIA UNIVERSALE

con Vincenzo Fanelli, autore de Il potere dell'energia universale, Macro Edizioni. Il seminario è una guida pratica all'utilizzo delle risorse interiori e delle energie che ci circondano per l’autorealiz-zazione. Fanelli è trainer in PNL. Date: presenta-zione domenica 24 ottobre, ore 16.00; seminario sabato 13 e domenica 14 novembre, orario 9.30 –18.00. Iscrizione: costo ¤ 150.

• LA FISICA DELL’ANIMA 2a EDIZIONE.con Fabio Marchesi , in occasione della seconda edizione aggiornata ed integrata del suo libro La fisica dell’anima. Un ‘viaggio’ nell’espansione della consapevolezza cavalcando strumenti di comprensione della realtà inusuali. Date: presen-tazione domenica 14 novembre ore 18.00, semi-nario sabato 20 e domenica 21 novembre, orario 9.30-13  e 14.30 18.30. Iscrizione: costo ¤ 120.

Page 25: Anima News 10

IN

LIBRERIA

ESOTERICA

Galleria Unione, 1 – piazza Missori (MM3) – Milano, Tel. 02 878422 Informazioni e iscrizioni in libreria. Le presentazioni sono a ingresso libero.

SEMINARI

I SEMINARI IN LIBRERIA ESOTERICA

•I MAESTRI INVISIBILIcon Igor Sibaldi, autore de I ma-estr i invisibi l i e La trama dell’angelo. Date: presentazione venerdì 1 ottobre ore 18.00; se-minario lunedì 22 ottobre, lunedì 8 e lunedì 29 novembre, lunedì 20 dicembre; tutti gli incontri sono alle 20.30. Iscrizione: costo ¤ 160

•ANGELOLOGIAcon Igor Sibaldi. Gli Angeli e la lettura dell’anima, per correggere le vie errate, secondo la Kabbalah. L’Angelologia era lo studio inizia-tico delle nostre energie di nascita nel ‘Cielo degli Angeli’. Un meto-do intuitivo e pratico basato sul linguaggio geroglifico, sui 72 no-mi degli Angeli e le loro virtù. Date: Sabato 18 e domenica 19 dicembre. Iscrizione: costo ¤. 160

•L’USO CONSAPEVOLE DELL’ENERGIA UNIVERSALE

con Vincenzo Fanelli, autore de Il potere dell'energia universale, Ma-cro Edizioni. Il seminario è una guida pratica all'utilizzo delle risor-se interiori e delle energie che ci circondano per l’autorealiz-zazione. Fanelli è trainer in PNL. Date: presentazione domenica 24 ottobre, ore 16.00; seminario sabato 13 e domenica 14 novembre, orario 9.30 –18.00. Iscrizione: costo ¤ 150.

•LA FISICA DELL’ANIMA 2a EDIZIONE.con Fabio Marchesi , in occasione della seconda edizione aggiornata ed integrata del suo libro La fisica de l l ’ an ima . Un ‘ v i agg io ’ nell’espansione della consapevolez-za cavalcando strumenti di com-prensione della realtà inusuali. Da-te: presentazione domenica 14 novembre ore 18.00, seminario sa-bato 20 e domenica 21 novembre, orario 9.30-13  e 14.30 18.30. Iscri-zione: costo ¤ 120.

25

Page 26: Anima News 10
Page 27: Anima News 10
Page 28: Anima News 10

f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f f

ancora superabile, ma ora passiamo all’ultimo filtro, la UTILITÀ. Sei sicuro che quelli che mi vorresti dire è cosa utile per me?” “No”, risponde l’amico. “Allora” dice Socrate “se quello che vorresti dirmi non è né vero né buono né utile, perché vorresti parlarmene?”Questo spiega perché Socrate non si è mai reso conto che Platone era l’amante di sua moglie.

Storiella adatta a coloro che sono dediti alla maldicenza.

“Socrate incontra un amico che gli viene incontro dicendogli: “Socrate, lo sai che cosa dicono di un tuo discepolo?” Socrate risponde: “Aspetta, prima di parlare, devo attivare i tre filtri”. “I tre filtri?” chiede l’amico. “Sì, proprio così. Il primo è la VERITÀ. Sei sicuro che quello che mi vorresti dire è vero?” “Non lo so, l’ho soltanto sentito dire”, risponde l’amico. “Allora sentiamo il secondo filtro: la BONTÀ. Sei sicuro che si tratta di una cosa buona ?” “No” risponde l’amico. “Questo filtro sarebbe

Saluto all’alba

Guarda questo giorno!In esso è la vita, la vera vita della vita.Nel suo breve corsoÈ riposta tutta la verità e la realtà del tuo esistere:

la felicitrà del crescerela gloria dell’azionelo splendore della bellezza;

perché ieri non è che un sognoe domani una visione;ma l’oggi ben vissuto rende ogni ieri un sogno di felicitàe ogni domani una visione di speranza.

Guarda bene perciò a questo giorno!Tale è il saluto dell’alba.

Kilidasa

N. 40/6

A Cura di Jole Berozzi Tel. 02 39321955

27

Page 29: Anima News 10

28

L’uomo si rappresenta il mondo secondo le proprie categorie, relativamente alla propria coscienza, in relazione con Dio e con la propria volontà. Volontà che è appetizione che muove in confor-mità di ciò che è assoluto. Gli eventi sono stati d’animo, manifestazioni di quel sentire profondo di coscienza (intendendo per coscienza non quella superficiale che ci serve per i bisogni quotidiani, ma quella latente, che preesiste alla nascita e che sussisterà alla morte). Genere di attualismo gen-tiliano, trascendente e non immanente nell’espressione gentiliana, antiplatonica per eccellenza. Il mondo si comanda dall’interno. Possiamo ottenere ciò che vogliamo a condizione di possederlo in potenza. Solo ciò che possediamo si realizza, il resto no. Per realizzare le possibilità latenti ma non in atto, è necessario, con opere e pensieri, armonizzarsi con la possibilità latente, pazientemente attendendo. Il rapporto con gli eventi è un rapporto magico, poiché operando sulla coscienza si opera sugli eventi: possibilità umana di divenire Dèi. Non ha forse detto Gesù (Vangelo di Gio-vanni 10-34): “Non è forse scritto nella vostra legge: io ho detto voi siete Dèi?” Ed ancora: “In verità vi dico: chi crede in me, farà anch’egli le opere che faccio io, anzi ne farà di maggiori”. ( Giov, 14,11,12). Se gli eventi sono relativi alla coscienza, si può postulare la possibilità della creazione di un individuo assoluto, un superuomo spirituale, non quello animale del Nietzcheanesimo. Abbiamo già il principio dell’assolutezza, poiché con la coscienza attualizziamo gli eventi, ma non assolutamente, poiché il Male, che adesso ci possiede, c’impedisce questa rea-lizzazione: il Male non oggettivo destinato ad annullarsi, appena esaurita la sua missione che con-

GLI EVENTI RELATIVI AL SENTIRE DI COSCIENZA Magia sacra

siste nell’obbligare il bene ad attuarsi. L’individuo assoluto se ne sta immobile, olimpicamente calmo, non ha bisogno di agire, gli eventi gli girano intorno secondo il suo desiderio. Egli è alla fine del cammino terreno: ha ritrovato Dio e la cono-scenza. Possiamo far nostra l’affermazione di Giulius Cesare Evola contenuta alla pagina 34 nel suo volume II cammino del cinabro nelle edizioni Schewiller: “L’uomo moderno deve scoprire quell’Io che egli ancora non sa che balbettare in quelle deformi immagini che sono l’Unico di Stirner e l’uomo delle ideologie sociali di Marx e di Lenin, l’Io assoluto dell’idealismo o il soggetto lirico dell’estetica di avanguardia e il superuomo del peggior Nietzsche.” Siamo in un mondo spirituale, l’Atman degli indù, in cui noi operiamo in bene o in male, condizionati dagli istinti e da una ispirazione innata che ci viene dall’Alto. Attimo per attimo, la mente proietta ed immagina oggetti ed eventi in sintonia con uno schema divino ed in relazione alla nostra

coscienza. A volte si piange e si rimpiange, ma che cosa si piange e si rimpiange se tutto quello che ci è capitato, ci capita o ci capiterà, ci doveva capitare, a causa del karma, o legge di causa-effetto, secondo la quale ciò che abbiamo fatto in negativo si converte in positivo, in un filo che si dipana; dall’Assoluto, raggiunge il negativo, per riconvertirsi in positivo!

Riccardo PieracciPittore e filosofo in Firenze

N. 40/6

Dipinto di Riccardo Pieracci

Page 30: Anima News 10

29

“Fratelli a noi cari. La sintesi evolutiva spirituale non cambia mai ma sempre evolve, e per noi la realtà è più chiara e veritiera. Voi, fratelli terreni, avete, in linea generale, problemi esistenziali molto pesanti da superare quali la povertà esistenziale sotto tutti gli aspetti, quali prove karmiche, errori nazionali e mondiali quali guerre inutili, volute da capi spiritualmente involuti e si aggiunge l’infantile personalità disturbata da inutili dispiaceri, come dite voi, per banali malintesi che a noi fanno compassio-ne, a discapito della vostra serenità e al freno dell’evoluzione spirituale, scopo per il quale siete figli della vostra Madre Terra. Sono osservazioni inutili e dolorose, ma il movente è sempre grave e incivile, e noi osserviamo con dispiacere questi

AVVENTURA DI UN TRASLOCO IN UN’ALTRA DIMENSIONE22a parte GUARDATE OLTRE

BEATITUDINI PER IL NOSTRO TEMPO

L’attività, il movimento, è legge cosmica che opera perennemente, è universale dal micro al macro. Senza di essa non c’è vita. Tutto è movimento, e questo fenomeno si chiama da voi Vita. Non fermatevi nel senso vitale della parola ma usatela come la grande legge indica per mantenere il suo equilibrio. Amatela e usatela con giustizia ed equilibrio, perché in essa dimorano il positivo e il negativo, e tutt’e due, nel limite ed intimo del compito, ovvero della loro natura, sottilmente si coalizzano per risolvere problemi di ogni genere, A voi sembra anacronistico ma potete osservare

moltissimi esempi. Il negativo e il positivo, nella loro basilare essenza, camminano a braccetto tenendosi ben stretto il proprio compito, e questa è una indicazione chiara del programma ordinato e preciso della natura, ovvero della origine dinamica che si chiama vita. E nella vostra-nostra esistenza di vita, ove questi due fattori giocano sempre nella vita di relazione, dobbiamo controllarli per vivere in sereno equilibrio. E con equilibrio viviamo in serena e viva armonia, chiamata Amore.

Malibreno E.T. (Syntesis)

LE STELLE CI STANNO A GUARDAREVIVERE NELLA MANIFESTAZIONE

fenomeni puerili, per voi ancora ‘DI MODA’. Fratelli, aiutate la vostra neonata evoluta ETÀ DELL’ACQUARIO o NUOVA ERA a crescere serena e forte per il compito destinatole a formare il nuovo mondo. Seguiamo con gioia la nascita e la crescita dei nuovi vostri fratelli detti ‘figli Indaco’ o ‘figli della luce’ , dal compito difficile e faticoso di trasformare, evolvendo, il vostro vecchio mondo, stanco di una frenata evoluzione spirituale e civile.Vi seguiamo, sempre con grande attenzione fraterna, aiutandovi con suggerimenti evolutivi d’amore.

LIBERUS e fratelli

Syntesis Luglio 2004

BEATI quelli che sanno ridere di se stessi: non finiranno mai di divertirsi.BEATI quelli che sanno distìnguere un ciottolo da una montagna: eviteranno tanti fastìdi.BEATI quelli che sanno ascoltare e tacere: impareranno molte cose nuove.BEATI quelli che sono attenti alle richieste degli altri: saranno dispensatori di gioia.BEATI sarete voi se saprete guardare con attenzione le cose piccole e serenamente quelle importanti: andrete lontano nella vita.BEATI voi se saprete apprezzare un sorriso e dimenticare uno sgarbo: il vostro cammino sarà sempre pieno di sole.BEATI voi se saprete interpretare con benevolenza gli atteggiament degli altri anche contro le apparenze: sarete giudicati ingenui ma questo è il prezzo dell'amore. BEATI quelli che pensano prima di agire e che pregano prima dì pensare: eviteranno tante stupidaggini.BEATI soprattutto voi che sapete riconoscere il Signore in tutti coloro che incontrate: avete trovato la vera luce e la vera pace.

Tommaso Moro

N. 40/6

Page 31: Anima News 10

30

OTTOBRE - DICEMBRE 2004

Bastogi. L’evoluzione della coscienza umana in epoche e luoghi storici seguendo il filo di una serie di reincarnazioni.Domenica 10 ottobre ore 18.00ESSERE NEL TEMPO – PER UNA SCUOLA DI ASTROLOGIAPresentazione del libro di Antonella Dalla Benetta, ed. Mandalart, e del seminario ‘Introduzione all’uso pratico dei transiti astrologici’ (che si tiene alla Libreria Esoterica sabato 16 e domenica 17 ottobre). Sabato 16 ottobre, ore 16.00CENTRI E MERIDIANI ENERGETICIIl nostro benessere psicofisico dipende dalla loro armonia. Incontro con la dottoressa Mary Choo-rikaprayil, esperta nelle tecniche di ‘lavaggio energetico’.Domenica 17 ottobre ore 16.00IL MASSAGGIO THAILANDESE DEL PIEDE Presentazione del libro di Enrico Corsi, ed. Red!. Un’antica forma di massaggio basato sui principi della medicina cinese e del massaggio thailandese. Enrico Corsi insegna massaggio thailandese, Hatha Yoga e Yoga thailandese. Sabato 16 e domenica 17 ottobreSEMINARIOINTRODUZIONE ALL’USO PRATICO DEI TRANSITI ASTROLOGICIcon Antonella Dalla Benetta. Sabato 23 ottobre, ore 16.00INIZIAZIONE ALLA CONOSCENZA DI SÉ (L’ILLUMINAZIONE SVELATA)Presentazione del libro di Giulia Jordan, ed. Mediterranee. L’autrice per vent’anni s’è occupata di terapie psicologiche a indirizzo transpersonale. Condirettrice della scuola di Zen Shiatsu e dell’Istituto Internazionale di Muatsu, insegna il metodo di guarigione Psychealing. Sabato 23 ottobre, ore 18.00AYURVEDA LA SCIENZA DELLA VITAConferenza del dottor Vinay N. Huilgolkar di SKA Ayurveda, Milano. Huilgolkar è un consulente ayurvedico, praticante del

ATTENZIONE: in alcuni incontri vengono presentate le attività di associazioni, centri od operatori. Non è richiesto alcun contributo in denaro per partecipare a questi incontri ospitati dalla Libreria Esoterica. L’iscrizione alle attività presentate avviene in altra sede e non comporta alcuna responsabilità da parte della Libreria Esoterica e di Anima news.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Le presentazioni dei libri (titoli in corsivo) sono con l’autore, salvo diversa indicazione.Per i seminari occorre invece iscriversi in libreria.Il calendario di dicembre non è completo: aggiornarsi in libreria o sul sito

OTTOBREVenerdì 1 ottobre, ore 18.00I MAESTRI INVISIBILIPresentazione del seminario con Igor Sibaldi Vedi pagina 25. Sabato 2 ottobre, ore 18.00IPAZIA SCIENZIATA ALESSANDRINAPresentazione del libro di Adriano Petta e Antonino Colavito, Ed. Lampi di stampa. La singolare, misconosciuta ma grande figura della filosofa, matematica e fisica, antesignana della scienza sperimentale. Preferì essere uccisa (370-415 d.C.) che rinunciare al libero pensiero.Domenica 3 ottobre, ore 16.00INCANTI E TORMENTI DELL’AMORE LA PROBLEMATICITÀ NEL RAPPORTO DI COPPIAConferenza del dottor Elio Occhipinti, psicologo e psicoterapeuta, pedagogista, specialista in ipnosi clinica e terapia archetipo-immaginale, esperto di medicina orientale. Vedi pag. 34. Domenica 3 ottobre ore 16.00MIGLIORA LA TUA VISTAcon il metodo Bates e gli occhiali stenopeici, il nuovo metodo naturale per vedere meglio senza lenti. Conferenza della dottoressa Loredana De Michelis, autrice di Preferisco vederci chiaro, ed. Amrita.Sabato 9 ottobre, ore 16.00VERBAL DRIVER. LE PAROLE PER TOCCARE E MUOVERE LA MENTE DEL CLIENTEPresentazione del libro di Toskich Beau, ed. Sperling & Kupfer. Un manuale per la comunicazione commerciale competitiva.ore 18.00ARPAIncontro musicale con Cristina Ruffino, musicista e insegnante di arpa, autrice del CD L’eterna magia dell’arpa. Domenica 10 ottobre, ore 16.00IL ROMANZO DEL SENTIRE – DA ATLANTIDE A NOI. Presentazione del libro di Stefania Porrino, ed.

Page 32: Anima News 10

31

Galleria Unione, 1 • piazza Missori (MM3) • Milano, Tel. 02 878422www.libreriaesotericaecumenica.com

NOVEMBRESabato 6 novembre, ore 16.00ALLA SCOPERTA DEL MONDO DELLE ENERGIE Presentazione del libro delle edizioni EIFIS. I creatori e gli autori dell’ European Institut of Inner Studes (EIFIS) parleranno dell’uso delle energie a fini terapeutici (Pranic Healing) e delle diverse possibilità di ‘catturarle’ (attraverso l’uso dei cristalli, delle erbe, della radioestesia). EIFIS editore pubblica i libri di Master Choa Kok Sui, fondatore del moderno Pranic Healing. Domenica 7 novembre ore 9.30 – 19.30II CONVEGNO ‘CURARE L’ANIMA’Atahotel Executive, Milano. Vedi pag. 56.Sabato 13 novembre, ore 16.00SARS UNA PROPOSTA DI CURAPresentazione del libro di Giovanni Giannotti, ed. Ler. Il medico e odontoiatra Giannotti, omeopata, propone un’interpretazione e una forma di cura per il ‘virus del terzo millennio’. Sabato 13 novembre ore 18.00IO AMO MEDITARE – GUIDA PRATICA ALLA PACE INTERIOREPresentazione del libro di S. Kriyananda, ed. Ananda. Kriyananda, discepolo di Yogananda e fondatore di numerose comunità spirituali, ha scritto questo manuale agile e pratico, che conduce a sperimentare in prima persona.Domenica 14 novembre, ore 16.00 CURARSI CON LE FIABEPresentazione del libro di Paola Santagostino, ed. Urra – Apogeo. Vedi pag. 8.Sabato 13 e domenica 14 novembreore 9.30 –18.00SEMINARIO L’USO CONSAPEVOLE DELL’ENERGIA UNIVERSALECon Vincenzo Fanelli, autore del libro di successo Il potere dell’energia universale, Macro Edizioni. Il seminario è una guida all’utilizzo delle risorse interiori e delle energie che ci

Panchakarma, terapista Yoga, esperto in astrologia medica.Domenica 24 ottobre, ore 16.00 L’USO CONSAPEVOLE DELL’ENERGIA UNIVERSALEPresentazione del seminario con Vincenzo Fanelli (vedi pag. 25).Domenica 24 ottobre, ore 18.00REINCARNAZIONE – UNA VITA, UN DESTINOPresentazione del libro di Manuela Pompas, Ed. Sperling & Kupfer. Manuela Pompas, una tra le ricercatrici spirituali più autorevoli e preparate del nostro paese, ha studiato per decenni le tecniche di regressione e raccolto centinaia di testimonianze. Questo libro è un saggio documentatissimo e anche una spinta per medici e psicoterapeuti a indagare oltre i confini canonici dello spazio-tempo o quelli della nascita e della morte. Manuela Pompas, giornalista e scrittrice, ha pubblicato quindici libri sulle tematiche spirituali, tra cui La Terapia R, L’aldilà esiste?, I sogni dell’anima, Medianità. Ha fondato l’Associazione Karma Institute.Sabato 30 ottobre, ore 16.00REGRESSIONI E NODI KARMICIConferenza di Maria Subinaga. Sabato 30 ottobre ore 18.00KRYON I MESSAGGI DI UN’ENTITÀ SPIRITUALEConferenza di Angelo Picco Barilari.Domenica 31 ottobre, ore 16.00SPIRITO, SPIRITI, SPIRITUALITA’Conferenza di Enrico Ruggini, uno dei testimoni dello straordinario fenomeno medianico ‘Cerchio Firenze 77’. Così introduce l’incontro: “È davvero così lontano lo Spirito dalla materia? E gli ‘spiriti’ hanno a che vedere con l’uno o con l’altra? E può essere che la nostra esistenza così apparentemente materiale, sia, in realtà, essenzialmente spirituale? I maestri del Cerchio Firenze 77 ci aprono la mente ad orizzonti più ampi di quelli ai quali ci ha abituati la consuetudine e ci svelano misteri che ci riguardano… È sufficiente voler guardare con occhi nuovi, e le cose sempre uguali appariranno nuove anch’esse…”

Page 33: Anima News 10

32

circondano. Vincenzo Fanelli, Trainer in Programmazione Neurolinguistica, consulente aziendale e scrittore, da sempre è attento a tutte quelle discipline che aiutano l’uomo ad affrontare con una nuova consapevolezza il terzo millennio. Le connessioni tra psicologia occidentale, filosofia orientale e fisica quantistica costituiscono per lui un terreno privilegiato per una ricerca ardua ed affascinate. Ha pubblicato cinque libri fra cui Il potere dell’energia universale, Macro Edizioni e Dentro di te si trova il Genio della Lampada, Macro Edizioni (video+libro). Vedi pag. 25. Domenica 14 novembre, 0re 18.00LA FISICA DELL’ANIMA 2a EDIZIONE.Presentazione del seminario con Fabio Marchesi (che si tiene il 20 e 21 novembre, vedi pag. 25). Sabato 20 novembre, ore 16.00RISVEGLIA IL TUO CUORE CON IL REIKIIncontro con Gaetano Vivo, Reiki Master Teacher, che condurrà una dimostrazione pratica ed eseguirà la lettura dei chakra di alcune persone nel pubblico per stabilire quali di essi hanno bisogno di essere equilibrati. Vedi pag. 48.Sabato 20 novembre, ore 18.00SCIENZA MISTICA E ALCHIMIA DEI CERCHI NEL GRANOPresentazione del libri di Adriano Forgione, edizioni Hera. Forgione è direttore della rivista Hera, dedicata ai miti, alle civiltà scomparse e ai misteri archeologici. Il suo libro, uno dei più documentati e interessanti, riccamente illustrato, affronta particolari aspetti del fenomeno: simboli, conoscenze esoteriche trasmesse attraverso di essi, relazioni tra i cerchi nel grano e la geometria sacra, l’ermetismo e l’alchimia. Domenica 21 novembre, ore 16.00IL LIBRO DEL DRAGO: L’ARCHITETTURA DEL COSMOPresentazione del libro di Athon Veggi, ed. Venexia. Partendo dai testi delle Piramidi e da antiche leggende sul mito e simbolo cosmico del Drago, l’autrice analizza simboli e archetipi che illustrano la cosmogonia dell’Antico Egitto. Athon Veggi è architetto e artista, nonché esperta di fama mondiale di egittologia, astrologia e discipline spirituali.

Domenica 21 novembre, ore 18.00L’APOCALISSE RIVELATAPresentazione del libro di Franco Barbieri, ed. Venexia. La lezione di Yogananda, Ramacharaka e Gurdjieff alla portata della sete di conoscenza degli italiani in un testo che segue la tradizione del poema fondatore della nostra lingua. La profezia del Quarto anticipa e chiarisce il dilagare del satanismo e offre una risposta forte e chiara per chi attende parole di speranza attraverso miti, parabole e storie del tempo della rivelazione. Il libro è illustrato in b/n. Franco Barbieri è psicoanalista di formazione junghiana, profondo studioso e conoscitore di esoterismo e di religione.Sabato 20 e domenica 21 novembre SEMINARIOLA FISICA DELL’ANIMA 2a EDIZIONE.Con Fabio Marchesi. In questo seminario organizzato occasione della pubblicazione della seconda edizione aggiornata ed integrata del libro La fisica dell’anima Marchesi accompagna l’ascoltatore in un ‘viaggio’ nell’espansione della consapevolezza cavalcando strumenti di comprensione della realtà inusuali’. La mente umana interpreta la realtà confrontando ciò che è in grado di percepire dall’esterno, attraverso i sensi, con le sue esperienze precedenti. Marchesi parte dalla fisica quantistica per demolire luoghi e senso comune e aprire la mente ad una nuova comprensione della realtà. Fabio Marchesi, ingegnere, membro della New York Academy of Sciences, appassionato di filosofia ermetica ed alchimia, è scienziato di frontiera, titolare di decine di brevetti ed autore di La fisica dell’anima e La luce che cura, entrambi in ed. Tecniche Nuove. In anni di attività ha permesso a migliaia di persone di migliorare la qualità della propria vita riscoprendo livelli di salute e di benessere. Vedi pag. 25. Sabato 27 novembre, ore 16.00ELETTROSENSIBILITÀ, LA CURA Presentazione del libro di Giovanni Giannotti.L’elettrosensibilità non è ancora stata classificata come una vera e propria patologia, tuttavia sono stati universalmente riconosciuti alcuni sintomi ‘non specifici’ indotti dai campi elettromagnetici. Finalmente è possibile dare una speranza a coloro che a torto sono stati classificati ‘malati immaginari’. Giovanni Giannotti è medico chirurgo e omeopata. Ha scritto anche Sars una proposta di cura, ed. Ler.

Page 34: Anima News 10

Sabato 27 novembre, ore 18.00 INIZIAZIONE ALLA TERAPIA KARMICA. Il VIAGGIO DELL’ANIMAPresentazione del libro di Paolo Crimaldi, ed. Mediterranee. Attraverso il ricordo di esistenze precedenti, l’analisi dei sogni in chiave reincarnazionalista e il lavoro con le fantasie guidate, si conduce il lettore ad esplorare il proprio Sé e a trovare il senso della propria vita. Paolo Crimaldi, laureato in filosofia, si è specializzato poi in psicologia umanistico-esistenziale e in Psicosintesi. Ha scritto Iniziazione all’astrologia Karmica, Iniziazione agli amori Karmici, entrambi in ed. Mediterranee. Attualmente collabora con il mensile Il segno di Branko e con Rai 3.Domenica 28 novembre, ore 16.00LA GNOSI ORIGINALE EGIZIAPresentazione del libro edito dal Lectorium Rosacrocianum, chiarito da Jan van Rijckenborgh. La rivelazione della Gnosi dell’antico Egitto – di cui la Tavola smeraldina e il Corpus Hermeticum attribuiti a Ermete Trismegisto trasmettono la quintessenza – potrebbe essere riassunta con: “uomo, devi divenire Dio”. In questo trattato di scienza sacra, l’autore presenta il percorso spirituale, iniziatico e pratico di chi desidera penetrare nuovamente nei domini dell’Eternità.ore 18.00VIAGGIO IN INDIAConferenza di Giorgio Cerquetti e presentazio-ne del viaggio proposto con Origami per gen-naio 2005. Vedi pag. 52.

Dicembre 2004Sabato 4 dicembre, ore 16.00LA RAGAZZA INDACOpresentazione del libro di Massimo Bianchi, ed. Età dell’Acquario. Domenica 5 dicembre, ore 16.00CHOKU REI - RICONNETTERSI CON LA VITA presentazione del libro di Laura Fezia, ed. Età dell’Acquario. Sabato 11 dicembre, ore 16.00 LIFE COACHINGPresentazione del libro di Luca Stanchieri, Verdechiaro Edizioni. Domenica 12 dicembre, ore 16.00 NASCONDIGLI Presentazione del libro di Fabio Piccoli.

INCONTRI PERIODICI Meditazione con Paolo Herzl tutti i lunedì alle 18.00 Ingresso libero.Meditazione con Dede Riva e con lo staff dell’ISPA (Gabriella Campioni, Elena Bonato, Elena Perseghini e Susanna Garavaglia, www.psicodinamicaispa.it), tutti i martedì alle 18.15 dal 14 settembre fino al 21 dicembre 2004. Ingresso libero.Meditazione del plenilunio sul Compito Spirituale dei Segni Zodiacali condotta da Rita Casati, in collaborazione con ISPA. Scorpione mercoledì 27 ottobre, Sagittario mercoledì 24 novembre, Capricorno mercoledì 12 gennaio. Ore 18.15 Ingresso libero.Meditazione guidata e scambio Reiki ogni giovedì alle 20.30. Ingresso libero.Cenacolo S. Eustorgio – incontri, conversazioni, dibattiti e letture di poesia e narrativa per godere e scoprire insieme voci nuove di poeti e scrittori; tutti i giovedì dalle 18.00 alle 19.30.Igor Sibaldi Consultazioni: Il tuo angelo personale. Informazioni e prenotazioni in Libreria.

OFFRIAMO IN MILANO

Piazzale Giulio Cesare (MM 1) uno spazio molto accogliente per operatori olistici

e/o piccoli gruppi, in un contesto signorile.

Info: tel. 02 4692116, e-mail: [email protected]

Page 35: Anima News 10

3434

Chi di noi non ha una ben precisa idea di come dovrebbe essere la nostra vita di coppia per renderci felici e appagati? Chi di noi non si impegna, non scende a com-promessi, non rinuncia, non si sforza di comprendere, per rea-lizzare l’ideale che porta in sé? Eppure, malgrado queste ferme convinzioni e strenui sforzi, spesso la relazione di coppia, nata sulle ali dell’entusiasmo e del convinto amore, finisce nel rancore, nel disprezzo, se non addirittura nell’odio. Cosa non riusciamo a capire? Cosa ci sfugge nell’intricato gioco di Eros e Amore? Analiz-ziamo uno dei miti fondamentali che deter-

minano il nostro modo di imma-ginare una felice relazione di coppia: il mito dell’unione degli opposti. L’ideale dell’intima fu-sione di due individualità per formarne una terza, la coppia: nessun segreto, totale condivi-sione, piena partecipazione alla vita dell’altro/a, niente più ‘mio’ e ‘tuo’ ma solo ‘nostro’. Questo mito ha più una radice religiosa che sociale, sembr a manifestare il desiderio di un’unione perfetta

e indivisibile con il divino, il superamento della diversità e dell’incompletezza originaria. L’altro/a è il mio complemento, la mela che, divisa a metà, è finalmente riunita qui ed ora. La psicanalisi direbbe che tutto ciò risponde al desiderio di regressione al grembo materno, al desiderio di indifferenziato. Ra-zionalmente, sappiamo c he questa realizza-zione è illusoria, eppure il desiderio di attuarla è molto più forte. L’introduzione del concetto di polarità nella vita amorosa è destinata a generare tremende delusioni e frustrazioni, perché assume già in sé la presenza di una diversità separata che deve essere superara in nome della mitica unione. Nella realtà, invece, ciò che possiamo unire è solo ciò che è uguale. Guarda caso molte delle ricer-che condotte sulle coppie sposate che dopo anni continuavano nel loro percorso hanno evidenziato che le relazioni più durature, ma non è detto che ciò sia sinonimo di felicità, sono quelle formate da coppie con interessi comuni, o che provengono da classi sociali simili, o che hanno avuto un’educazione simile. Coppie cioè che condividono la stessa visione del mondo, e in genere, proprio per evitare tensioni, tendono a non modificare mai questa loro visione. In caso di rottura è facile sentire dire da uno dei due: “non so perché è successo, non litigavamo mai, non avevamo nessun problema!” Quindi, senza entrare nel merito del vissuto di felicità e di

relazioni

di

coppia

INCANTI E TORMENTIDELL’AMORE

di Elio Occhipinti*

I problemi e i conflitti nella coppia? accettiamoli per superarli.Sono una via di conoscenza di se stessi e dell’altro.

Page 36: Anima News 10

relazioni

di

coppia

37

soddisfazione che il singolo vive all’interno della coppia, possiamo affermare che hanno molta più probabilità di rimanere molti più anni insieme le coppie di partner ‘uguali’, coppie dove le differenze sono presenti al minimo sin dall’inizio, dove però il cambia-mento interno o esterno è vissuto come pericoloso.

Unità, somiglianza, diversitàMolto più conflittuale e dinamica è la vita delle coppie che hanno modelli culturali o interessi diversi. Se all’inizio del rapporto è facile accettare la diversità, con l’andare del tempo diventa sempre più difficile compren-dere e quindi giustificare le differenze. Queste coppie sono allora destinate all’infelicità? In questo tipo di coppie si parte spesso dalla convinzione che solo uno sia il modello valido, il nostro. Vuoi per presunzione, per esperienza o perché qualcuno ha assicurato che è così, si è convinti che l’altro/a sarà felice con noi quando rinuncerà al proprio

modello. Ovviamente la delusione è quasi inevitabile, perché in una coppia sono alme-no due gli ideali a incontrarsi e scontrarsi e, alla fine, l’amarezza che queste coppie pro-vano è dovuta al fatto che o uno dei due ha costretto l’altro ad accettare il proprio ‘sogno’ oppure soffre nel sentirsi imprigionato nel ‘sogno’ dell’altro. È facile in questi casi sentire frasi del tipo:”Non ci credo più!”, “È meglio stare da soli!”, “Non mi faccio più fregare!”. I rapporti statistici sulle separazioni indicano che questo è il tipo di relazione più frequente e non sempre con l’andare del tempo e con nuov e esperienze si riesce a trovare un partner con cui sentire di stare bene.

Proiezione e rispecchiamentoQuesto tema può essere affrondato anche da un punto di vista più filosofico. Se, infatti, la psicologia ci aiuta a comprendere la pos-sibile origine del malessere, essa ci dice poco o niente sul senso di questo grande gioco della vita. La stragrande maggioranza delle

Page 37: Anima News 10

relazioni

di

coppia

persone desidererebbe non avere problemi o tutt’al più solo alcuni e di facile soluzione; ma proprio i problemi e la lotta per trovare una via d’uscita costellano la vita umana, e sono sempre i problemi a farci riflettere su quanto la nostra vita sia intensa e ricca di avvenimenti lontani dalla routine. Qualcuno arriva ad affermare che sono proprio i pro-blemi a tenerci in vita! Allora, è più viva la coppia c he ha dei problemi? In psicologia la bontà di una coppia si misura non sull’assenza dei problemi ma sulla capacità di affrontarli: di problemi ce ne sono sempre. Proviamo allora a spostare la nostra riflessione sul processo psichico e mentale che mettiamo in atto nell’affrontare la problematicità. In generale possiamo esser d’accordo che quan-do incontriamo un problema, quando ci troviamo di fronte a qualcosa di diverso, quando ci rendiamo conto della difficoltà di affrontare una situazione, attiviamo buona parte delle nostre risorse per superare questo stato di disagio. Ebbene, sono proprio questi

momenti che ci danno l’opportunità di fare qualcosa di diverso dal solito, di imparare nuovi modelli di comprensione o di azione, c he ci inducono a ‘cambiare’. Vi ricordate la famosa massima del tempio di Delfi, che fu ripresa dai socratici, “conosci te stesso”? Se la nostra vita è solo un tentativo di rima-nere sempre uguali a noi stessi, di evitare tutto ciò che ci mette in difficoltà, di accettare solo ciò che non ci fa male, allora questa massima non fa per noi. Se, invece, siamo consapevoli della straordinaria caoticità ed indeterminatezza della nostra vita, quella emozionale innanzitutto, possiamo utilizzare questo detto come una linea guida, e scoprire c he una magnifica opportunità di conoscenza di noi stessi ce la offre, strano ma vero, il rispecchiarci nel mondo e nell’altro. Proprio attraverso il confronto con l’altro, attraverso la capacità di metterci nei suoi panni, soprat-tutto quando sono tanto diversi dai nostri, attraverso il coraggio di mostrarci per quello che siamo, si può conoscere qualcosa in più, di diverso e di nuovo di noi stessi. Anche i momenti di conflitto, di delusione, di soffe-renza diventano delle bellissime occasioni di apprendimento e cambiamento. Imparia-mo, ad esempio, a riconoscere che buona parte di questa infelicità è dovuta a ciò che abbiamo ‘proiettato’ sull’altro: quante aspet-tative, quanti desideri, quanti bisogni si pensa che l’altro debba soddisfare al posto nostro!

Libertà d’amoreTutto questo è ‘normale’: non sentiamoci in colpa quando scopriamo di averlo fatto, di esser ci ricascati; semplicemente, accettiamolo. Riconosciamo e accettiamo il fatto che in realtà l’altro ci aiuta, spesso senza neanche volerlo, ad individuare meglio la nostra per-sonalità, ciò che desideriamo, dove stiamo andando. Il noto psicologo contemporaneo James Hillman sintetizza bene questo con-cetto: “Non possiamo conoscere noi stessi per mezzo di noi stessi. Possiamo rivelarci a noi stessi solo attraverso l’altro”. Non siamo delle individualità isolate. Anche il nostro ideale di coppia si è formato sotto l’influenza di molti fattori: società, famiglia, religione, tanto che potremmo chiederci se siamo proprio sicuri che si

Page 38: Anima News 10

* Elio OcchipintiLaureatosi in Psicologia nel 1975, psicoterapeuta, il dott. Occhipinti ha seguito un iter formativo in ambito clinico sotto la guida di numerosi professionisti. Insoddisfatto delle risposte che la psicologia dava al senso della vita, si è iscritto alla facoltà di Filosofia dove ha conse-guito la laurea nel 1985. Le sue ricerche filosofiche sono state estese anche alle culture orientali, e queste hanno ispirato nel 1985 la fondazione dell’Istituto Kuan, dove per anni è stato proposto il meglio delle acquisizioni nel campo del benessere della Medicina Cinese. Autore di opere di argomento psico-logico e relative alla cultura e alla medicina cinese, svolge altresì l’attività di docente di Medicina Psicosomatica e Psicologia della Comunicazione in corsi ECM.

tratti del ‘nostro’ ideale.La nostra cultura tende a dare molta enfasi alle emozioni e ai sentimenti. C’è spesso l’assurda convinzione che la sofferenza gene-ratasi da una qualsiasi evenienza negativa sia un indice per valutare l’intensità del sentimento, in altre parole: più si soffre più vuol dire che si è innamorati. Non suona un po’ ‘strano’? In realtà, infatti, più si soffre più vuol dire che abbiamo proiettato sull’altro la realizzazione, il compimento della nostra felicità. Come ovviare a tutto questo? Meglio non concentrarsi sulle emozioni, ma usare l’altro come specchio, in modo disincantato, per riuscire ad esaminare le ‘immagini’, le rappresentazioni più o meno realistiche che abbiamo creato nella nostra mente. Ed è importante anche osare, metterci un pizzico di follia: cambiare punto di vista ci aiuta ad abbattere la ragionevolezza e la logica dei nostri schemi e proiezioni che il nostro sistema pretende di applicare anche al rapporto amoroso. La volontà d’amare e il ‘comandamento di amore’ sono regole che l’amore proprio non sopporta.

Per l’incontro alla Libreria Esoterica vedi il programma.

relazioni

di

coppia

Page 39: Anima News 10

* Nader ButtoNato a Nazareth (Israele), si è laureato in medicina a Torino nel 1983 e si è successivamente specia-lizzato in cardiologia in Israele. Nel 1995 ha seguito per un anno in Francia uno stage di cardiologia invasiva; poi ha frequentato a Milano il Centro Columbus per completare la sua prepara-zione. Nel 1998 è stato a Phoenix (Arizo-na) per la specializzazione di angioplastica carotidea. Ha messo a punto un suo per-sonale metodo, Dynamic Field Therapy, originale elaborazione e integrazione fra medicina convenzionale, medicine alter-native e discipline millenarie orientali; fra le varie discipline ha approfondito in par-ticolare gli studi di Wilhelm Reich e la bioenergetica, le tradizioni energetiche

C’è attualmente, nel campo della salute, una continua ricerca di medicine alternative e di terapie orientali basate in particolar modo sull’uso dell’energia per raggiungere l’equilibrio sia psicologico che fisico. L’esistenza dell’influenza mentale sul corpo fisico è indiscutibile, ma finora non ha avuto, da parte della medicina convenzionale e quindi dagli scienziati ortodossi, la sufficiente attenzione e cura per essere considerata una parte rilevante della medicina occidentale. Oggi varie discipline mediche trattano diversi aspetti dell’essere umano. Le discipline della scienza moderna si basano soprattutto sull’approccio meccanicistico mentre le di-scipline orientali antiche e le medicine alter-native sul principio vitalistico. Infatti ogni disciplina ha preso in considerazione una parte della realtà complessiva dell’essere umano. La medicina convenzionale si è occupata solamente del corpo fisico; la me-

dicina cinese e ayurvedica oltre al corpo fisico prendono in considerazione anche la mente e l’anima, in particolare l’energia dell’anima animale; la psicologia e la rein-carnazione invece prendono in considera-zione l’aspetto legato all’anima umana; men-tre la psichiatria, l’ipnosi, la preghiera e l’esorcismo trattano soprattutto l’aspetto legato allo spirito guida.

Esiste l’anima, per la scienza?La distinzione in tre parti dell’anima (anima umana, anima animale, spirito guida) chiari-sce le differenze fra le diverse discipline. Ogni disciplina ha visto una parte della realtà: è logico pensare che esiste un’unica legge che dirige il tutto, come non è logico pensare che per la fisica e la chimica ci siano delle leggi, per la biologia delle altre, per la psi-cologia delle altre leggi ancora, e che invece la spiritualità non corrisponda a nessuna

NADER BUTTO IN-TERVIENE E CONDUCE UN WORKSHOP AL CONVEGNO DI ANIMA

E DELLA LIBRERIA ESOTERICA, MI-LANO, ATAHOTEL EXECUTIVE, 7 NOVEMBRE 2004. VEDI PAG. 56.

38

SEMI DI SALUTE

terapie

complementari

MEDICINA UNIVERSALE E IL SETTIMO SENSO

di Nader Butto*

Un’esperienza d’avanguardia: l’integrazione fra la medicina convenzionale e quelle complementari,

fra le antiche vie di saggezza e terapia e la scienza odierna.

sia orientali che sciamaniche, integrate da rigorose basi di fisica quantistica. Tiene incontri, conferenze e seminari in Spagna, Italia e Israele, dov e attualmente risiede. e svolge l'attività di cardiologo specialista di angioplastica coronarica. Il suo primo libro è Il settimo senso; il secondo, appena uscito, è Medicina uni-versale e il settimo senso, entrambi in ed. Mediterranee.

Page 40: Anima News 10

legge e c he sia considerata parte del para-normale se non addirittura del soprannaturale.L’energia unificante e la teoria quantistica risolvono questo dilemma; attraverso la com-prensione delle caratteristiche dell’energia primordiale e della modalità della sua con-versione in materia danno una base scientifica allo studio del rapporto fra il corpo fisico e l’anima. In questa manier a abbiamo superato concetti astratti dell’anima come entità mi-steriosa, mistica, paranormale o addirittura soprannaturale. Nulla di ciò che esiste in natura può essere soprannaturale, tutto ciò che esiste nella natura è naturale.L’applicazione delle leggi universali ci ha permesso di sviluppare un rivoluzionario approccio diagnostico, descritto nel primo libro Il settimo senso, dove si dà una valida risposta a questioni come: da dove proviene l’energia che ci anima? Quali caratteristiche possiede? Quale rapporto ha con il corpo fisico e come lo influenza? Ed altre questioni ancora, più profonde, sulle relazioni tra uomo e Divino…Lo sviluppo e l’applicazione del ‘Modello Energetico Universale’ sul corpo umano, com’è descritto nel libro Il settimo senso, ci ha rivelato la presenza di poli maggiori, uno nel petto e l’altro nel bacino, opposti nell’uomo rispetto alla donna; ci ha chiarito non solo la base energetica dell’attrazione sessuale, ma anche la base della forza motrice vitale che invade tutto il corpo attraverso delle linee di forza, descritte dai cinesi come meridiani. Il campo magnetico creato da questa forza polare è stato descritto (e definito aura) sia nella cultura indiana e in altre culture millenarie, sia nella scienza moderna: quest’ultima descrive questo campo magnetico, il quale può essere misurato dai sofisticate apparecchiature moderne (come magnetocardiogr amma, encefalomagnetogram- ma, retinomagnetecogramma e così via). Da dove proviene l’energia che ci anima? Quali caratteristiche possiede? Quale rapporto ha con il corpo fisico e come lo influenza?L’affinità delle sette ghiandole endocrine per l’energia del campo provoca una ‘suzione’ di una parte del campo magnetico; questa è la base della formazione di ‘vortici energetici’ che non sono altro che i centri energetici

conosciuti nella cultur a indiana come chakra. Quello de-scritto è un vero modello energetico unificante. Unisce fra loro concezioni ap-partenenti a culture basate sull’approccio energetico spirituale, come quelle cinese, indiana, giapponese, con le concezioni

della cultura scientifica moderna basata sulla teoria quantistica. Su questa base si è sviluppato un nuov o approccio terapeutico che si basa su due metodi principali: un metodo diagnostico conosciuto come Il settimo senso; un metodo terapeutico cono-sciuto come Dynamic Field Therapy il quale a sua volta è basato su due tecniche tera-peutiche: l’Elaborazione psicologica e il Lavaggio energetico.

SEMI DI SALUTE

terapie

complementari

Page 41: Anima News 10

Il settimo sensoIl settimo senso è una percezione extra-sensoriale, basata sulla nostra capacità d ’ in te rag i re con l’energia del campo quantist ico della persona in esame e captare informazioni sul suo stato energe-

tico (blocchi nei chakra e meridiani), dalle quali arrivare ai conflitti psicologici (consi-derati come la causa del blocco energetico), e sulla salute fisica (la malattia fisica è la conseguenza del blocco energetico causato dal conflitto psicologico). Lo sviluppo del settimo senso è raggiungibile attraverso la tecnica dell’ammiccamento. L’elaborazione psicologica si basa su una indagine molto profonda effettuata dal tera-peuta, che ricerca il rapporto fra il tipo di malattia, l’organo colpito e il conflitto speci-fico che ha causato la malattia, fino a per-mettere la determinazione dell’anno e del mese in cui il conflitto si è verificato. Lo scopo è quello di risalire al conflitto psico-logico specifico che ha provocato il blocco energetico, di riportare queste emozioni al conscio e affrontarle per comprendere la ‘lezione’ che ci dà questo conflitto. L’elaborazione psicologica ha lo scopo di portare alla consapevolezza che la sofferenza psicologica e la malattia fisica sono il mes-saggio dell’anima che permette al soggetto di capire dov e ha deviato dal suo cammino evolutivo e dov e non ha superato l’esame neccessario per seguire questo cammino, per sentirsi realizzato e felice. Il riaffiorare del ricordo cosciente però non è assoluta- mente necessario alla guarigione che, con il lavaggio energetico, può avvenire anche a livelli molto più profondi.

Il lavaggio energeticoIl lavaggio energetico consiste nella la tra-smissione dell’energia da parte dell’operatore, per liberare i blocchi energetici nei chakra, nei meridiani e negli organi interni rinnovan-do in questa maniera il flusso energetico fra i poli maggiori. Ciò spesso è associato ad

una liberazione emotiva profonda, legata a conflitti non risolti nel passato, e porta ad uno stato alto di armonia e integrazione corpo-mente-anima. Il lavaggio energetico agisce contemporane-amente su quattro aspetti: l’energia sottile vitale presente in poli maggiori, meridiani, chakra e campo magnetico conosciuto come aura, con la rivitalizzazione dei tessuti; l’aspetto mentale emozionale con la riduzione delle reazioni allo stress e una stabilità men-tale-emozionale; l’aspetto del corpo fisico, con la guarigione da malattie croniche a volte incurabili e la riparazione di danni e disfunzioni fisici; l’aspetto spirituale profondo con un rinnovamento del benessere e con l’autorealizzazione spirituale. Durante la sessione terapeutica il soggetto può vivere emozione dolorose nascoste nelle profondità dell’anima; avvengono delle esplo-sioni emotive che fanno parte di un processo naturale e sicuro di autoguarigione e libera-zione. La reazione fisica si manifesta come rilascio delle tensioni che hanno provocato il blocco fino a provocare un particolare tremito della muscolatura, particolarmente quella delle gambe. Il lavaggio energetico non si usa solo a scopo curativo, ma è utilissimo anche in prevenzio-ne, perché permette di liberare blocchi ener-getici e conflitti psicologici molto prima della manifestazione della disfunzione o della malattia fisica. Dopo la sessione terapeutica l’individuo si sente calmo, tranquillo, pulito, con mente liber a e vista nitida. In uno stato armonioso come questo, si gode di un alto stato di vitalità, di piene risorse mentali, di percezione nitida, di stabilità emozionale. Queste energie saranno disponibili per per-mettere all’individuo di rinnovare il cammino evolutivo il quale lo porta ad un senso di realizzazione e gioia di vivere. La tecnica dell’autolavaggio energetico per-mette di ripetere il trattamento autonoma-mente con semplici esercizi quotidiani per liberarsi dalla dipendenza psicologica e mantenersi lindi e liberi.

SEMI DI SALUTE

terapie

complementari

40

Page 42: Anima News 10
Page 43: Anima News 10

luogo sia alle situazioni felici e infelici in cui ci siamo imbattuti sia alle difficoltà o alle gioie che viviamo attualmente. Quando nei seminari e nelle conferenze tocco questo tasto, spesso la gente ribatte: “Sarei io che mi sono attirato un padre violento?» «Se un bambino nasce malato, non sarà mica colpa sua?” “Se mio marito ha perso il lavoro, è perché l’azienda in cui lavorava ha chiuso: non ha nulla

a che vedere con lui” “Come a dire che, se ho mal di schiena, sarebbe colpa mia!” ”Non pensavo che uno potesse fabbricarsi una malattia! ” ”È davvero ingiusto. Mio figlio, c he non ha fatto male a nessuno, sarà handi-cappato tutta la vita, mentre ci sono dei cri-minali che stanno benissimo”. Il mio secondo padre diceva: “C’è un’unica giustizia sulla terra, ed è la morte”.

Libertà e responsabilitàTutte queste riflessioni traducono una incom-prensione della legge fondamentale della responsabilità, molto spesso confusa con il senso di colpa: è questa confusione a renderla difficile da accettare agli occhi di molte persone, che la leggono così: “Se questa situazione o questa malattia me la sono creata io, allora sarebbe colpa mia se sto male”. Questa chiave di lettura è sbagliata, ed è – per molti di noi – dovuta al tipo di educazione religiosa in cui siamo cresciuti. La cultura giudaico-cristiana ci ha insegnato ad affidarci a un potere superiore, Dio, e che se agiamo secondo i suoi comandamenti e

pratichiamo azioni meritorie, veniamo ricompensati in

questa stessa vita o dopo la morte; se invece non obbediamo ai suoi co-mandamenti o a quelli della Chiesa ci attende la

Non possiamo parlare di meta-medicina senza tener conto della legge di responsabilità, giacché essa costituisce la condizione di base per una ver a guarigione. Quando studiavo microbiologia, interrogavo i miei professori per sapere da dove provenissero i microbi (batteri, virus, parassiti, e così via), e mi rispondevano che questi agenti patogeni pro-venivano da contaminazioni. Accettavo la cosa continuando però a chie-dermi dove la prima persona avesse potuto contrarre il microbo. Mi adeguai, paga della massa di conoscenze che esploravo nel mon- do affascinante dei microrganismi, ma i miei interrogativi erano latenti; quando cominciai a lavorare in ospedale, ricominciai a chie-dermi perché il tale si ripresentasse di conti-nuo con infezioni urinarie, e la tal altra con vaginiti a ripetizione. Ricordo in particolare un uomo anziano, con la tubercolosi, che praticamente non usciva mai di casa; i pochi visitatori che riceveva non avevano il bacillo di Koch a cui si attribuiva la sua malattia: dove mai avevano potuto ‘contrar-re’ quell’infezione?Intuitivamente, sapevo che gli esseri umani possiedono la capacità di sviluppare la ma-lattia sia attirando l’agente infettivo mediante la frequenza vibratoria, sia destabilizzando le molecole delle proprie cellule, consenten-do in tal modo lo sviluppo di una patologia. Ma quando azzardavo a proporre questa ipotesi, tutti mi deridevano. Assumere la responsabilità di ciò che viviamo significa riconoscere e accettare che i nostri pensieri, i nostri sentimenti, i nostri atteg-giamenti – proprio come le lezioni che bisogna imparare nella nostra evoluzione – abbiano dato

SEMI DI SALUTE

corpo

mente

e

spirito

METAMEDICINATU SEI RESPONSABILE

DELLA TUA SALUTE E FELICITÀLa rivoluzionaria proposta di una biologa canadese

di Claudia Rainville*

42

“L’errore non diventa verità solo perché si propaga

e si moltiplica. E la verità non diventa errore solo perché nessuno la vede”.

Mahatma Gandhi

Page 44: Anima News 10

SEMI DI SALUTE

corpo

mente

e

spirito

punizione! Con questa base alla prima diffi- coltà inattesa e inspiegabile automaticamente ci viene da pensare: “Cos’ho fatto di male perc hé debba capitare questo proprio a me?” Oppure cerchiamo un responsabile esterno, ci dev’essere per forza un ‘colpevole’. Così, quando una situazione ci fa soffrire, abbiamo preso l’abitudine di colpevolizzarci (credendolo di essercela meritata) oppure ne accusiamo altri, o addirittura Dio. Quando dico che essere responsabile della situazione significa c he mi riconosco quale creatore di ciò che viv o, non intendo insinuare che ho creato deliberatamente una situazione gra-devole o sgradevole, ma che bisogna accet-tare e riconoscere che i nostri pensieri, il nostro sentire, i nostri atteggiamenti o le lezioni c he è necessario integrare nella nostra evoluzione, hanno generato le situazioni felici o infelici che ora stiamo vivendo. La legge della responsabilità, di conseguenza, non ha nulla a che fare con il merito o la punizione, con la fortuna o la sfortuna, con

la giustizia o l’ingiustizia, oppure con la colpa: riguarda solo il concatenarsi delle cause e degli effetti.Non siamo forse liberi di accettare una credenza o rifiutarla? Di scegliere le parole di cui ci serviamo? Di interpretare una parola o una situazione?Non siamo forse liberi di amare e di odiare? Di accusare o comprendere? Di dire del male o del bene?Non siamo forse liberi di guardare la verità in faccia o di mentire a noi stessi? Di reagire o di agire? Di alimentare la paura o di avere fiducia?Si, siamo liberi. Nei nostri pensieri, nei nostri sentimenti, nelle nostre credenze, nei nostri atteggiamenti, nelle nostre scelte. Sebbene abbiamo, tutti quanti, questa libertà intera, non possiamo sfuggire alle conseguen-ze di ciò che scegliamo di dire, fare, credere. Forse sei pronto a riconoscere il peso delle tue scelte e delle loro conseguenze, ma forse penserai: “Se una persona è al volante e

Page 45: Anima News 10

52

di autopunizioni? Osserva, e trai le tue con-clusioni. Puoi verificarlo, se hai già avuto un incidente, che cosa stavi vivendo prima di esso? Un incidente a un piede o alle gambe può essere facilmente collegato a un senso di colpa, per il fatto di precedere qualcuno che invece fa da freno, magari perché a sua volta si rifiuta di avanzare. Un incidente a un dito può essere collegato a un certo perfezio-nismo; ci si sente colpevoli per aver eseguito un lavoro troppo in fretta o senza troppa cura. La simbologia del corpo può aiutarci a stabilire questo collegamento fra un incidente e ciò di cui si sentiamo colpevoli.

Tratto da Ogni sintomo è un messaggio - Metame-dicina, ed. Amrita

SEMI DI SALUTE

corpo

mente

e

spirito

un’altra la investe in pieno, non avrà mica scelto lei di avere un incidente?” No, certa-mente. E tuttavia, che cosa è accaduto prima dell’incidente perché quella persona si tro-vasse in quel contesto?

“Nulla è frutto del caso” Questa verità fondamentale è a volte manipo-lata, per esempio da certi leader che, per far leva sui loro adepti, dicono: “Il caso non esiste, e se sei venuto qui è perché hai bisogno di noi”. È giusto dire che non esiste il caso, e tuttavia l’interpretazione che si può dare di questa affermazione non è necessariamente quella giusta. Può darsi che una persona si trovi in un gruppo per imparare a dire di no oppure per impiegare il proprio discernimento. Lo stesso Buddha diceva: “Non credete a me, verificate, sperimentate, e quando saprete da voi stessi che qualcosa è favorevole, allora seguitelo; e quando saprete da voi stessi che qualcosa non vi è favorevole, allora rinunciatevi”. Un senso di colpa può essere la causa di incidenti, problemi e oltre forme

CLAUDIA RAINVILLE INTER-VIENE E CONDUCE UN WORKSHOP AL CONVEGNO

DI ANIMA E DELLA LIBRERIA ESOTERICA, MILANO, AtaHOTEL EXECUTIVE, 7 NO-VEMBRE 2004. VEDI PAG. 56.

Page 46: Anima News 10

SEMI DI SALUTE

corpo

mente

e

spirito

* Claudia RainvilleBiologa e psicoterapeuta canadese di fama inter-nazionale, è la fondatrice

di Metamedicina, metodo terapeutico rivoluzionario che va oltre la scomparsa del sintomo o del dolore, centrandosi invece sulle cause del mal-essere o della malattia. La sua esperienza personale della malattia (cancro, mal di schiena cronico, depressione nervosa e una quantità di operazioni) e l’autoguarigione completa che ne è seguita l’hanno condotta a testare con altri la sua convinzione sulla correla-zione tra sintomo e causa profonda. Se-condo la Metamedicina, il dolore, il distur-bo o la patologia sono i segnali di una rottura dell’equilibrio psico-fisico. La ricerca delle cause profonde della sofferenza e la modifica dello schema mentale che l’ha generata può accelerare il processo dellaguarigione. Mediante la conoscenza della simbolica del corpo e del funzionamento dei nostri tre cervelli (limbico-ipotalamo e neocorteccia), possiamo diventare i creatori della nostra salute e della nostra gioia di vivere. La Rainville ha scritto il bestseller Metamedicina - Ogni sintomo è un messaggio - La guarigione a portata di mano, ed. Amrita.

Page 47: Anima News 10

Ecco alcuni esempi di paura di cui soffrono le persone che non hanno fiducia in se stesse.Paura di prendere troppo spazio se ci per-mettiamo di aver fiducia in noi stessi, il che può condurre alla paura di essere criticati o giudicati come orgogliosi e quindi paura di essere amati di meno.Paura di dov er prendere troppe decisioni e di non essere in grado di portarle avanti, il che può portare alla paura di essere giudicati incompetenti e quindi paura di essere amati di meno.Paura di fare errori o di prendere la strada sbagliata. Questo può anch’esso portare alla paura di essere criticati e quindi di essere amati di meno.Più le persone credono che l’avere fiducia in se stessi significa essere amati di meno, meno saranno se stesse. Essi credono che la mancanza di fiducia in se stessi, con le conseguenze che ciò implica, sia meno do-lorosa che essere amati di meno.Quando le conseguenze del non aver fiducia in se stessi fanno soffrire queste persone più dell’idea di non essere amate, esse saranno pronte a prendere la decisione di non aver più bisogno della loro credenza, con la paura di non essere amate, o che questa credenza non sia più vera per loro. Da quel momento in poi esse saranno in grado di modificare il loro atteggiamento interiore.Possiamo misurare il grado di fiducia in sé di una persona grazie alla sua capacità di esporsi, di aver fiducia negli altri senza temere il loro giudizio.

Com’è possibile fare ciò?Incomincia col decidere di esporti un po’ di più ogni giorno. D’altro canto è importante distinguere “l’esporsi” dal “lamentarsi” o dal “voler cambiare l’altro”. Esporsi significa avere fiducia negli altri, aprirsi, parlare di sé, di ciò che si prova senza cercare la pietà, il consenso o l’approvazione degli altri. Alcuni

Perché alcune persone hanno molta più fiducia in sé di altre? È una questione di ereditarietà? Avviene per caso? È qualcosa che impariamo? È qualcosa che acquisiamo? Basta essere incoraggiati per sviluppare questa fiducia? Queste sono molte delle domande che si pongono coloro che non hanno fiducia in se stessi.

Ma che cosa significa in realtà “avere fiducia in se stessi”?Ecco le caratteristiche delle persone che hanno fiducia in sé:Continuano ad avere fiducia e vivono con la certezza che tutto andrà bene.Non si buttano giù dopo un fallimento.Non si identificano solo con quello che fanno o raggiungono.Conoscono quanto valgono; riconoscono quello che sono. Sanno che si può imparare davvero solo con l’esperienza.Possono avere fiducia in se stessi e mostrarsi anche se gli altri non concordano con loro, poiché sanno che non si può essere d’accordo con tutto. Inoltre, sanno che possono essere amati ed apprezzati anche da coloro che non concordano con loro.Sono certa che il più grande desiderio di tutti è raggiungere, prima o poi, questo livello di fiducia in se stessi. Quindi, perché è così difficile? La causa principale sta nella quantità di credenze antiquate che abbiamo; in altre parole in ciò c he abbiamo imparato ed ab-biamo creduto essere vero sin dall’infanzia.Queste credenze si sviluppano in modi di-versi. Attraverso l’esempio di uno o di en-trambi i genitori che non avevano fiducia in se stessi. Da giovani, quando ci veniva detto che non facevamo nulla di buono. A seguito di ogni esperienza in cui potevamo aver sviluppato un complesso d’inferiorità dopo essere stati mortificati. Qualunque sia l’origine della credenza, più questa è forte e più ha potere. Imprigiona la persona con la paura.

Come avere fiducia in se stessi

L’aiuto di una donna che è divenuta guida al cambiamento, in tutto il mondo. Lise Bourbeau ci propone qui le strategie per trovare

la spinta a migliorare la nostra vita.

di Lise Bourbeau*

autostimA

SEMI DI SALUTE

46

Page 48: Anima News 10

LISE BOURBEAU IN-TERVIENE E CONDUCE UN WORKSHOP AL

CONVEGNO DI ANIMA E DELLA LIBRERIA ESOTERICA, MILANO, ATAHOTEL EXECUTIVE, 7 NOVEM-BRE 2004. VEDI PAG. 56.

in accordo con i tuoi bisogni, più ti troverai ad andare nella giusta direzione.Svilupperai più amore per te stesso e quindi attrarrai più amore.

credono che quando parlano agli altri dei loro problemi, automaticamente si espongo-no. Tuttavia spesso parlano con l’intenzione di cambiare, o di voler spesso manipolare o controllare l’altra persona. Ciò che dicono si fonda sulla paura. Coloro che hanno dav-vero fiducia negli altri, lo fanno senza paura, senza secondi fini.Prendi la decisione di essere onesto in ogni momento. Anziché mentire, scegli di non dire nulla ma entra in contatto con la paura nascosta che ti impedisce di dire la verità. Datti il permesso di continuare ad avere quella paura pur tenendo in mente che con l’accettazione tutto si trasforma.Apriti ed accetta la verità dell’altro. Non dimenticare che quando dici agli altri “voglio la verità” è alquanto probabile che non apprezzerai ciò che essi hanno da dire. Soprattutto non condannarli, o non vorranno più dirti la verità. Più incoraggerai gli altri ad avere abbastanza fiducia in te da poterti dire una verità che non ti piace, più svilup-perai fiducia in te.Quando ti rendi conto di non avere fiducia in te stesso in una certa area della tua vita, datti questo diritto; trova il coraggio di am-metterlo e vedrai che i tuoi limiti si spinge-ranno più in là.Quando trovi difficile aver fiducia in qual-cuno, diglielo. Renditi conto che questa sfiducia si basa su esperienze passate e che ti è impossibile, per il momento, fare altri-menti. L’altro rispetterà la tua franchezza.Assumiti il rischio e datti il diritto di fallire, tenendo in mente che tutto è pur a esperienza. Non lasciarti ostacolare da “presunti fallimenti” del passato. Ti sono serviti. Sta a te scoprire come.Non misurare il tuo valore in base a ciò che hai acquisito, misuralo in base a ciò che “sei”. Non pensare di essere “speciale” solo quando ottieni i risultati prefissati. Non aspet-tare dei risultati per essere felice. Sii felice della tua creatività in ogni momento e in ogni area della tua vita.Vedrai che riguadagnando fiducia in te stesso troverai il tuo potere interiore e la tua vita migliorerà grandemente.Ti aprirai all’abbondanza tanto quanto ti aprirai alla creatività. Più creerai la tua vita

47

*Lise BourbeauCanadese, una carriera di successo nel campo delle vendite e dello sviluppo personale, negli Usa ottenne il Bachelor in filosofia. Dal 1982 si dedicò solo alla sua

nuova ‘missione’: aiutare le persone a scoprirsi attraverso ciò che mangiano e osservando i loro malesseri e malattie; decodificare il significato metafisico di malesseri e malattie; aiutare le persone a conoscersi meglio, accettarsi e amarsi.Nel 1984 aprì il suo centro di sviluppo personale, il centro Ecoute Ton Corps (oggi presente in 23 Paesi fra cui l’Italia); nel 1987 scrisse Ascolta il tuo corpo, il tuo più grande amico sulla terra, divenuto un bestseller internazionale. Seguirono altri 14 libri, tutti diffusissimi: più di un milione di copie in francese, edizioni in inglese, spagnolo, tedesco, italiano, russo, porto-ghese e altre lingue. In Italia Amrita ha pubblicato Ascolta il tuo corpo, Le 5 ferite e come guarirle, Chi sei?, Il denaro e l’abbondanza.

Si ringrazia Isabella Popani per la traduzione.Dal sito www.ecoutetoncorps.com

SEMI DI SALUTE

autostimA

Page 49: Anima News 10

REIKI: ACCENDERE L’INTERRUTTORE DELL’ENERGIA

48

Reiki è energia cosmica, amore incondi-zionato, armonia e bellezza per la Terra e la gente che la popola. Eppure, girando il mondo per le mie conferenze, mi sono reso conto che esistono idee sbagliate e preconcette sul Reiki. Spesso ricevo do-mande strane come, ad esempio, se il Reiki è una setta o, peggio ancora, se è energia negativa. Nulla di tutto questo! Il Reiki è solo amore universale. È una tecnica di rilassamento naturale, un tocco terapeutico che permette all’energia di scorrere nel corpo del paziente attraverso l’imposizione delle mani del terapista, il quale canalizza un’energia purificatrice attinta a una forza superiore che in questa sede chiameremo Universo.

Un percorso spirituale Per la sua semplicità, il Reiki può essere appreso da tutti. C’è bisogno, chiaramente, di un Maestro, unico capace di aprire i canali energetici di una persona. Aperti i canali, l’energia universale comincia a scorrere liberamente e per sempre. Purtrop-po oggi la fa da padrone il dio denaro: spesso alcuni (falsi) maestri si offrono di riaprire i canali. Ricordo che a una fiera del benessere, un ‘Maestro’ offriva il primo o il secondo livello Reiki al suo stand, dove impartiv a le iniziazioni applicando tariffe elevate, tra la folla della fiera che osservava allibita. Mentre si sa che le armonizzazioni al Reiki vanno date in un luogo tranquillo ed energet icamente pul i to , pr ivo d’interferenze esterne. Prima di affidarsi a un Maestro di Reiki è bene chiedergli di mostrare il suo lignaggio! Una ragazza mi contattò per seguire il corso di primo livello. Si iscrisse e prese il primo livello, ma con difficoltà: la sua energia avev a bisogno di tanto lavoro e avrebbe impiegato un bel po’ per progredire sul percorso spirituale del Reiki. Finito il primo livello, mi disse di voler prendere subito anche il secondo ed il terzo, ma io rifiutai e le consigliai di aspettare un po’ prima di andare avanti. Testarda, non mi ascoltò. Tro vò un Maestro compiacente c he in due fine settimana consecutivi le

insegnò il secondo ed il terzo livello. Lei poi mi telefonò per dirmi dei suoi successi, ma lo fece da un letto d’ospedale, dov’era immobile: gli arti superiori ed inferiori non reagivano più ad alcuno stimolo. Non mi meravigliai affatto dell’accaduto: un forte lavoro energetico può provocare molte conseguenze, anche negative: se il nostro organismo non è pronto ad un recupero e riequilibrio d’energia, può ammalarsi gra-vemente. Perciò, ancora una volta, attenzione alla scelta dei maestri!

IniziazioneUn cattivo Maestro può fare danni, il Reiki no! Poichè il Reiki è guidato da una forza intelligente, la mente e l’esperienza del Maestro non intaccano l’energia universale, che sa dove andare e cosa fare all’interno di un in individuo, sia che esso ci creda oppure no. Il Reiki opera nel subconscio e riesce a mandare via i cosiddetti ‘pensieri spazzatura’ per sempre, e riequilibra sia la psiche che il corpo. Immaginate una casa buia, perché gli in-ter rut tor i del la luce sono spent i : l’iniziazione non è altro che riaccendere le luci. Gli interruttori sono i chakra, i centri energetici c he collegano il corpo fisico alla supercoscienza. Vanno riparati e testati, per assicurarsi che non vi siano blocchi; quando sono puliti da ostruzioni, l’energia scorrere liberamente e la nostra casa (corpo) si riaccende!

SEMI DI SALUTE

tecniche

di

benessere

di Gaetano Vivo*

Né una setta, né una magia: il Reiki è l’energia amorevole dell’Universo.

* Gaetano Vivo Reiki Master Teacher, è fondatore del Reiki Wellness Center con sedi a New York, Londra, Napoli. È socio della Complementary Medi-cal Association of Great Britain, della Inter-national Assoc. of Reiki Professionals e della Noetic Society of America. Ha creato ‘ReikiVivoInternational’, speciale programma che coniuga il Reiki con il rieqilibrio dei chakra. Vivo ha scritto Risveglia il tuo cuore con il Reiki e prodotto una serie di Cd per aiutare a praticarlo.

PER L’INCONTRO ALLA LIBRERIA ESOTERICA VEDI IL PROGRAMMA

Page 50: Anima News 10
Page 51: Anima News 10

Come spesso accade per le cose importanti, quella che ora è l’attività a cui dedico molto del mio tempo è iniziata quasi per gioco. Per passione. Ho solo dovuto risco-prire affascinanti segreti e comprenderne l’importanza nella vita di tutti i giorni e per la crescita personale. Il fascino misterioso delle pietre, i loro colori intensi e sofisticati, il loro magico potere energetico: già quando disegnavo gioielli per un’azienda americana, tutte queste cose m’attraevano e m’affascinavano. Ma non sapevo ancora bene perché. Solo qualche anno dopo, quando la vita mi ha spinto verso una mia ricerca personale, sono riuscita a decifrare meglio il significato che ogni pietra può avere non solo nella mia vita, ma in quella di tutti noi. Ho compreso che non è un caso se le tradizioni antiche parlano della vibrazione delle gem-

me come di una fantastica opportunità di salute e benessere, e come di uno strumen- to potente di armonizzazione interiore. Non è una scoperta dei giorni nostri, ma una sapienza che il trascorrere del tempo non ha mai cancellato. E oggi sta ritornando alla luce. Appunto, le Gocce di luce che ho ideato sono l’esito di questa ricerca. Ogni ‘goccia di luce’ esprime la sintesi che ho compiuto fr a gemmovibrazione, Aura-Soma e studio del colore. È un prodotto-messaggio, uno strumento di crescita, un oggetto materiale che porta in sé una carica energetica e spirituale luminosa e benefica. Voglio condividere i doni delle Gocce di luce e le propongo a quanti si interessano alla medicina alterna-tiva e vibrazionale, e si dedicano allo studio e alla conoscenza di Sé.

SEMI DI SALUTE

benessere

naturale

GEMME CHE VIBRANOIl magico potere delle pietre

di Loretta Persichetti

Page 52: Anima News 10
Page 53: Anima News 10

Da decenni il viaggio in India è una tappa sicura per chi vuole conoscere meglio la vita e se stesso, in un territorio che da millenni è energeticamente favorevole alla realizza-zione spirituale. Giorgio Cerquetti da 37 anni frequenta l’India e la saggezza della sua antica filosofia. A gennaio propone un viaggio non solo fisico e geografico ma anche e soprattutto mentale e spirituale. Ogni giorno verranno praticate, sotto la sua guida, tecni-che, meditazioni ed esercizi del Mantra Yoga, del Tantra Yoga e del Siddha Yoga. Lo Yoga originale risale ai Veda, libri scritti più di 5000 anni fa che presentano una scienza spirituale pratica e fuori dagli schemi tempo-rali. Nel suo libro La valigia delle Indie scritto

nel 1974 Cerquetti dice: “La prima sensazione di chi arriva in India è quella di essere sbarcato su un altro pianeta, facilmente ci si sente perdere in un oceano di corpi, di suoni, sensazioni, colori odori…eppure, se non si fugge

via spaventati, pian piano ogni immagine diventa più chiara, tutto torna familiare: i monaci nudi, i saggi con i capelli lunghi, i mendicanti e i lebbrosi per le vie, le vacche sacre, il bazar permanente delle strade, gli altri occidentali che cercano… quella che prima sembrav a una confusione insopporta-bile si trasforma a poco a poco in conoscenza. Come la goccia, che quando arriva nell’oceano perde la sua individualità ma mantiene intatta la propria natura di acqua, così ogni sincero cercatore della Verità perde il suo ego temporaneo per ritrovare felice-mente la sua vera dimensione cosmica”. Il viaggio proposto da Cerquetti con Origami viaggi porta a New Delhi, a Calcutta e nell’Orissa delle città sante Puri e Konarak, dove si trov a uno dei più importanti templi tantrici dell’India, e a Bhubanesvar, città ricca di arte ed antichi templi: è il ‘triangolo d’oro’ dell’Orissa, una zona meta di pellegrinaggio per tutti i ricercatori spirituali.

VIAGGI DELLO SPIRITO

MEDITAZIONE

SCOPRI L’INDIA, SCOPRI TE STESSOCon Giorgio Cerquetti nei luoghi dello Spirito.

Page 54: Anima News 10

I seminari (di due giorni) si tengono presso il Centro RISVEGLI di Milano.Via Benedetto Marcello, 93 Info: 393 4826270 02 2043943

Sul sito di RISVEGLI c’è la programmazione degli eventi dell’associazione, compreso il gettonatissimo Happy Hour Rigenerativo.www.risvegli.net

Angelo Picco Barilari canale italiano di Kryon

Incontro con Angelo Picco Barilari alla Libreria Esoterica Sabato 30 ottobre alle ore 18.00.

Ingresso libero.

Apprendi a sperimentare fino in fondo il dialogo con il Tuo Spirito di Luce. A creare insieme a Kryon la tua realtà spirituale e materiale.Questo seminario, unico al mondo, aiuta a vivere al meglio i cambiamenti epocali della Nuova Energia. Kryon è l'Entità Angelica più vicina a Dio che sia possibile contattare.

Sta eseguendo un lavoro di trasformazione energetica del Pianeta per portarlo ad un livello vibrazionale ed evolutivo superiore. L’“Attivazione della griglia magnetica terrestre” avviene ogni duemila anni, al cambio delle ere temporali.

I seminari a Milano

Page 55: Anima News 10

LA FORMULA CAISSE

di Ludovico GuarneriUn rimedio per difendersi dal cancro e dalle malattie degenerative: storia della tisana di erbe degli Indiani d’America, raccontata dal primo italiano che ne ha tratto beneficio. Un libro ‘illuminante’ sulle vicende delle medicine naturali.

DESTATEVI FIGLI DELLA LUCE

di ‘Due dei suoi lavoratori’Nelle edizioni Anima esce, dopo 67 anni, un testo di bellezza e profondità senza confronti. Uscito nel 1936, appare oggi profetico, modernissimo. Un distillato di amorevole sapienza.

LA TRAMADELL’ANGELO

di Igor SibaldiL’esperienza di un ‘medico dell’anima’. Un affascinante ‘giallo psico-spirituale’ che ha per prota-gonista, in realtà, uno spirito che guida l’avventura terrena di un me-dico, alla scoperta di altre dimensioni

del vivere e del curare.

DA CUORE A CUORE - COMUNICAZIONI CON ANIMALI

di Ida CaruggiCome si può davv ero comunicare con gli animali e con gli spiriti di natur a? Cosa possiamo dire loro? E cosa hanno loro da dirci? In questo volume le reali esperienze di contatto con soccorrev oli maestri di saggezza e amore.

L’ANIMA DELLA COMUNICAZIONE

di Luigi Crespi e Natascia Turato Due esperti di marketing, pubblicità e sondaggi si interrogano sul ruolo della comunicazione e propongono un nuov o scenario: la sua dimensione etica e spirituale. Prefazione di Michelangelo Tagliaferri.

LA COSA PIÙ STUPEFACENTE AL MONDO

di Ludovico GuarneriIl nuovo libro del ‘malato esperto’, autore anche di La Formula di Rene Caisse. Le avventure a lieto fine fra ospedali, medici ufficiali e alternativi, maestri spirituali che l’hanno aiutato a guarire. Prefazione di Tiziano Terzani.

54

SEGNI E MESSAGGI DELL’ANIMAVideo del I° convegno di Anima e della Libreria Esoterica, Milano 28 settembre 2003.In collaborazione con Nobile Immagine.

POTETE INCONTRARE GLI AUTORI “INCARNATI” al convegno “CURARE L‘ANIMA”, 7 Novembre, Milano ataHotel executive.

Page 56: Anima News 10
Page 57: Anima News 10

La salute è completezza. È diventare se stessi e trovare il proprio posto nel mondo. È compren-dere di essere parte im-portante di un gioco di-vino. È riconoscere di avere il grande potere e la straordinaria respon-sabilità di trasformare e migliorare il mondo e la vita. Grazie agli straor-dinari poteri del nostro corpo, del nostro cuore e della nostra mente. Grazie a l l ’ u m i l e l avo r o , all’esaltante avventura di cogliere e seguire i segni e i messaggi dell’anima, il nostro nucleo luminoso interiore, il ponte naturale fra il corpo e lo spirito, fra l’Io ed l’Energia universale.

Ma come si può andare oltre le ingannevoli li-mitazioni che ci auto-infliggiamo? Come ri-conoscere le reali po-tenzialità umane? Come si sta evolvendo la mente umana, quali orizzonti si aprono, quali sfide e quali op-portunità sono davanti a noi? Che cosa ci ri-velano, a che punto sono arrivate le arti e le scienze, le vie spirituali, la simbologia, le me-

dicine naturali, l’esoterismo, le discipline e le tecnic he per lo sviluppo del potenziale umano? Come ci possono aiutare a trovare la forza di guarire e di stare bene?

La sede del convegnoMilano • Atahotel Executive • Viale Don Luigi Sturzo, 45(di fronte alla stazione FF.SS. Garibaldi, stazione MM 2 Garibaldi)Spazio espositivo delle medicine naturali e delle scuole di ricer ca psicospirituale. La partecipazione. Ingresso con iscrizione, costo ¤ 10. L’iscrizione al convegno non comprende quella ai workshop (¤ 30, vedi pag 60).

56

Page 58: Anima News 10

PROGRAMMA *

9.30 •Apertura dei lavori.

9.40 •Lise Bourbeau, Scopri perché non hai ciò che vuoi.

10.40•Luca Cendali, L’arte sacra e il significato universale dei numeri.

11.15•Intervallo.

11.30•Luisa De Giuli, L’orologiodella vita: se si inceppa il meccanismo, che fare?

12.15•Claudia Rainville, Metamedicina– ogni sintomo è un messaggio.

13.00•Intervallo.

14.45•Paola Giovetti, L’esperienza spir i tuale nel l ’era indaco.

15.25•Nader Butto, Medic inauniversale e il settimo senso.

16.10•Gianni Golfera, Le potenzialità della mente e l’arte ermetica della memoria.

16.50•Intervallo.

17.00•Pippo Franco, Spiritomaiuscolo e spirito minuscolo – il buonumore, medicina dell’anima.

17.40•Romeo Compostella, Prendersi cura dello Spirito.

18.20•Giuditta Dembech, Le aule notturne di insegnamento.

19.00•Igor Sibaldi, Angeli e spiriti guida nella vita cosciente

Romeo Compostella

* Tutti i relatori sono confermati. Il programma potrà subire alcune variazioni di orario e ordine degli interventi, per necessità organizzative.

Lise Bourbeau

Luca Cendali

Luisa De Giuli

Claudia Rainville

Paola Giovetti

Gianni Golfera

Igor SibaldiNader Butto

Pippo Franco

Giuditta Dembech

57

Page 59: Anima News 10

Igor SibaldiScrittore, curatore dell’edizione di classici della letteratura russa, studioso di teologia. Dal 1997, con il suo libro I maestri invisibili, narra la sua esplorazione ‘dei miti e dei terrori dell'aldilà’. Ha pubblicato per Mondadori: I grandi peccatori, La creazione dell’Universo. "La genesi", Il Signore delle porte; per Frassinelli Il frutto proibito della conoscenza e L’età dell’oro. Il segreto dei Maestri Invisibili; per Anima edizioni La trama dell’angelo.

IGOR SIBALDI CONDUCE ALLA LIBRERIA ESO-TERICA I SEMINARI ‘I MAESTRI INVISIBILI’ E ‘ANGELOLOGIA’

Paola GiovettiLa giornalista e scrittrice italiana più attenta ai fenomeni paranormali e alle esperienze ‘di confine’: medium, veggenti, guaritori,.parapsicologia, me-dianità, esperienze ‘oltre la morte’. Collabora alle riviste Luce e Ombra, Giornale dei Misteri, Astra e Visto . Ha pubblicato in ed. Mediterranee fra gli altri i libri Arte medianica, L’angelo caduto, I guaritori di campagna, Il cammino della speranza, Alla ricerca del paradiso, Bambini Indaco.

Romeo CompostellaMedico, già primario ospedaliero di pediatra, s’è occupato in particolare di Ayurveda, cromoterapia, medicina quantica, Nuova Medicina di Hamer. Insegna all’Istituto di Psicosomatica RIZA di Milano e conduce corsi di formazione a Bologna, Verona, Torino e Roma. È membro del Comitato scientifico delle riviste Riza e Salute naturale. Ha scritto Curarsi con i colori; Ayurveda; Conoscere i chakra; La dieta ayurvedica (con altri autori), tutti in ed. Riza

Luca CendaliArchitetto, docente all’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, si occupa di bioarchitettura, simbologia e numerologia. Promuove e segue un progetto d’estrema attualità: la realizzazione di alcune tesi di laurea all’IED con la proposta della creazione di un Tempio per tutte le religioni. I progetti sono stati presentati al Quarto Parlamento delle Religioni a Barcellona dal 7 al 13 luglio scorso, sponsorizzato dall’Unesco, con la parteci-pazione di più di ottomila teologi, ricercatori e leader spirituali di 75 nazioni. L’ importantissima realtà di dialogo interconfessionale fu convocato per la prima volta a Chicago nel 1893.

TROVATE LE BIOGRAFIE DI ALCUNI RELATORI SU QUESTA RIVISTA NEGLI ARTICOLI CON CUI INTRODUCONO I LORO INTERVENTI (pagg. 5, 14, 18, 22, 38, 42, 46)

GLI ALTRI RELATORI

I relatori

Page 60: Anima News 10
Page 61: Anima News 10

60

Posti limitati. Occorre iscriversi e versare la quota di ¤ 30 per il singolo workshop, utilizzando il coupon sottostante che si può consegnare in Libreria Esoterica pagando in contanti, o inviare per posta o fax, 02 861392, allegando copia di pagamento tramite vaglia postale intestato a: ‘Ass. culturale le vie dell’anima’, Gall. Unione 1, 20122 Milano. L’iscrizione al workshop non comprende quella al convegno (¤ 10).

Iscrizione - INGRESSO AL CONVEGNOL’iscrizione al convegno può essere fatta il giorno stesso del convegno o fin da ora per evitare la coda all’ingresso ed entrare prima. L’iscrizione anticipata non vale come prenota-zione di un posto a sedere prefissato. L’iscrizione può essere fatta già oggi utilizzando il coupon qui sotto e un vaglia postale (stessa intestazione con causale ‘iscrizione convegno ‘Curare l’Anima, 7 novembre). Il coupon con allegata la ricevuta del pagamento va conse-gnato alla reception del convegnoAltre informazioni: tel. 02 36550221, 02 878422. e- mail: [email protected]@animanews.itwww.animanews.it

• 14.45 – 17.35 Lise BourbeauTrasformati per raggiungere i tuoi obbiettivi

• 14.45 – 17.35 Luisa De GiuliIl giro di boa del destino cambiare per essere felici.I partecipanti daranno i dati di nascita alla preiscrizione per poter fare l’analisi del tema natale.

• 17.45 – 19.45 Nader Butto Lavaggio energetico

• 17.45 – 19.45 Claudia Rainville Metamedicina – ogni sintomo è un messaggio

I WORKSHOP Iscrizione ¤ 30

Iscrizione Ai WORKSHOP

ISCRIVITI ORA AL CONVEGNO E AI WORKSHOP Saremo in tanti: risparmierai tempo e troverai subito posto!

Mi iscrivo al convegno (¤ 10):

Mi iscrivo al/ ai seguente/i workshop (¤ 30 ciascuno):

Lise Bourbeau Nader Butto

Luisa De Giuli Claudia Rainville

DATI PERSONALI1

Nome...........................................................Cognome..............................................................

Indirizzo: via................................................................................................................................

Cap...............................Città.................................................Telefono.......................................

E-mail...............................................................................................................................................

1 Si autorizza, ai sensi della Legge 675/96, il trattamento dei dati personali trasmessi.

FIRMA..................................................................................................................................................

Page 62: Anima News 10
Page 63: Anima News 10

62

GLI AUTORI DI ANIMA EDIZIONI AL CONVEGNONello spazio libri potrete incontrare personalmente gli autori di Anima edizioni che vi potranno parlare dei loro temi:

• LA REALTÀ SPIRITUALE DI SALUTE E MALATTIA Igor Sibaldi e dottor Antonio Fassina (il protagonista ‘occulto’ del libro di Sibaldi La trama dell’angelo)Ludovico Guarneri, autore di La Formula Caisse e di La cosa più stupefacente al mondo

• COMUNICARE CON IL MONDOIda Caruggi, autrice di Da cuore a cuore – comunicazioni con animaliLuigi Crespi, autore di L’anima della comunicazione

I LAVORATORI DELL’ANIMAespongono al convegnofra cui molti degli inserzionisti di Anima news

CENTRI

OPERATORI

SCUOLE DI RICERCA

PRODOTTI DI SALUTE

l’elenco completo degli espositori sarà disponibile al convegno

ed entro il 20 ottobre sul sito www.animanews.it o in Libreria Esoterica

e sarà pubblicato integralmente sul prossimo numero di Anima news, a dicembre.

Page 64: Anima News 10
Page 65: Anima News 10

*Gianni Golfera27 anni, emiliano, è i l p i ù n o t o ‘mnemonista’ al mondo: studioso della memoria e dei suoi segreti oltre

che straordinario talento naturale. Cominciò ad interessarsi all’arte della memoria durante l’adolescenza, studian- do Giordano Bruno e Pico della Miran-dola. A 12 anni fece ritradurre il De Umbris Idearum dal latino, ottenendo un eccellente metodo di memorizzazione, che gli ha permesso di memorizzare ‘parola per parola’ 261 trattati di filosofia. Nel frattempo frequentò il Liceo Scienti-fico e, a 17 anni, conseguì il brevetto di pilota. Partendo dai metodi di memoriz-zazione degli antichi, ne ha elaborato uno proprio che da lui prende il nome: GiGoTec (Gianni Golfera Tecniques) per memorizzare ogni tipo di informazione dopo averla vista o udita una sola volta. Golfera è in grado di ricordare una serie di 10.000 colori o numeri, ascoltati una sola volta, e ripeterli dal primo all'ultimo e/o dall'ultimo al primo. È considerato dalla comunità scientifica internazionale ‘l’uomo con più memoria al mondo’. Il professor Stefano Cappa dell’Università ‘Vita Salute’ dell’Ospedale San Raffaele di Milano sta

studiando le sue capacità. Il suo metodo può essere appreso da chiunque, e per-mette un notevole aumento della memo-ria e un utilizzo più consapevole della mente, con grandi vantaggi nella vita professionale e di relazione. Tramite un diverso modo di pensare e di archiviare le informazioni, facendo leva sull’emisfero non dominante del cervello, riesce a portare (al primo ascolto o alla prima lettur a) ogni informazione in quella che viene chiamata ‘memoria a medio termine’. Ciò permette a chiunque di moltiplicare per dieci la propria memoria. Il successivo utilizzo dell’informazione porterà il dato acquisito nella ‘memoria a lungo termine’. L’applicazione nella vita di tutti i giorni di questo metodo, permette alla mente di sviluppare colle-gamenti tra neurone e neurone (sinapsi), rallentando, così, l’invecchiamento cere-brale. Gianni Golfera è oggi un mnemo-manager , un professionista del ricordo, che insegna a ottenere il massimo dalle proprie capacità. Tra le persone che frequentano i suoi corsi per sviluppare la memoria, i deputati della Camera e i manager dell’ENEL. Golfera ha scritto La memoria emotiva, a cura di Pierangelo Garzia e Edoardo Rosati, con interventi di Franco Cardini, Piergiorgio Odifreddi e Stefano Cappa, ed. Sperling & Kupfer.

Fioriscono gli studi sul filosofo nolano. A testimonianza della sua attualità. È un campo troppo vasto per riferirne qui. Basti segnalare alcune ‘chicche’ a chi voglia approfondire. Un sito raccoglie studi, curiosità e novità: www.giordanobruno.info. Il film Giordano Bruno , dedicatogli da Giuliano Montaldo, interpretato da  Gian Maria Volontè, ora è disponibile in D VD con interessanti integra-zioni. La versione in DVD offre inoltre una lunga intervista col regista, che rivela parti-colari e gustosi aneddoti della realizzazione dell’opera, un album delle immagini più

SCIENZA

DELLA

MEMORIA

GIORDANO BRUNO: LIBRI, FILM, SITO

Page 66: Anima News 10