Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

40
1,30 MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013 www.lanuovaprimapagina.it Abbinamento obbligatorio con LA STAMPA y(7HC2H9*RMMOLT( +%!=!?!$!& «C redo sia difficile al punto in cui siamo oggi fare quel percorso che non abbiamo fatto quando e- ra il momento e che ci è sfug- gito di mano». Lo ha detto il consigliere Andreana ieri sera, alla direzione cittadi- na del Pd. «Un Pd - ha aggiun- to - che oggi, più che un par- tito, sembra un contenitore di partiti o di interessi». . A PAGINA 3 È stato arrestato per spac- cio ma ha ottenuto i domi- ciliari “controllati” con il brac- cialetto elettronico. Un 30enne di Bomporto ha così permesso a Modena di avere il primo di- spositivo di tutta la regione. . A PAGINA 7 C ala ancora l’occupa- zione in provincia di Modena: secondo La- pam Confartigianato, da gennaio a settembre 2013 abbiamo perso l’1,5% dei posti di lavoro. . A PAGINA 4 CRIMINALITA’ Colpo l’altra notte a Carpi; nel mirino finisce “Al solito posto” di via Bollitora Rapina con sequestro al bar Il titolare cinese legato e bendato da un gruppo di connazionali GIUSTIZIA A Modena attivo il primo braccialetto elettronico LAPAM Occupazione in calo dell’1,5% ALL’INTERNO BASSA Dal Conad 35mila euro per le scuole A PAGINA 12 SASSUOLO La lenta ripresa del settore ceramico a pagina 13 SPILAMBERTO «Villaggio artigiano, suolo consumato» a pagina 15 PAVULLO Travolto da un’auto, ferito un 70enne a pagina 16 L’UOMO E’SCESO DOPO SETTE ORE DI TRATTATIVE Operaio sulla gru: «Pagatemi o mi butto» SEGRETERIA Da Trande alla Di Padova, ecco la squadra scelta da Sirotti a pagina 3 PROTESTA A pagina 5 ANNO 2 - NR. 353 L egato, bendato e rapina- to da una banda di quat- tro connazionali: è quanto accaduto l’altra notte a Car- pi a un barista cinese, titola- re dell’esercizio “Al solito posto” di via Bollitora. L’uo- mo è stato bloccato dai rapi- natori, legato su una sedia con le mani e i piedi immo- bilizzati da fascette di plasti- ca e quindi rapinato. Sparito il fondo cassa e tutte le mone- te dalle slot machine, per un valore di migliaia di euro. Sull’episodio indagano i carabinieri; qualche setti- mana fa un colpo-fotocopia è andato in scena al bar Cheo- pe di Concordia. Anche in quel caso i rapinatori, quat- tro cinesi, erano entrati nel bar di un connazionale come normali clienti, attendendo alle slot machine l’orario di chiusura. . A PAGINA 11 VERSO LE PRIMARIE Lo sfogo del consigliere in direzione: «Il partito non è in grado di scegliere un candidato» Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi» Maletti: «La giunta non deve essere concepita come una controparte» AUGURI Domani e giovedì, Prima Pagina, come tutti gli altri giornali, non sarà in edicola per la festività del Santo Nata- le. Ritorneremo in edi- cola venerdì 27 dicem- bre. Ai nostri lettori i più cari auguri di un sereno Natale.

Transcript of Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

Page 1: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

€ 1,30MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

www.lanuovaprimapagina.it

Abbinamento obbligatorio con LA STAMPA

y(7HC2H9*R

MMOLT( +%!=!?

!$!&

«C redo sia difficile alpunto in cui siamo

oggi fare quel percorso chenon abbiamo fatto quando e-ra il momento e che ci è sfug-gito di mano». Lo ha detto ilconsigliere Andreana ierisera, alla direzione cittadi-na del Pd. «Un Pd - ha aggiun-to - che oggi, più che un par-tito, sembra un contenitoredi partiti o di interessi».

.A PAGINA 3

È stato arrestato per spac-cio ma ha ottenuto i domi-

ciliari “c o n t ro l l at i ”con il brac-cialetto elettronico. Un 30ennedi Bomporto ha così permessoa Modena di avere il primo di-spositivo di tutta la regione.

.A PAGINA 7

C ala ancora l’occupa -zione in provincia

di Modena: secondo La-pam Confartigianato, dagennaio a settembre 2013abbiamo perso l’1,5% deiposti di lavoro.

.A PAGINA 4

CRIMINALITA’ Colpo l’altra notte a Carpi; nel mirino finisce “Al solito posto” di via Bollitora

Rapina con sequestro al barIl titolare cinese legato e bendato da un gruppo di connazionali

GIUSTIZIA

A Modena attivo

il primo braccialetto

elettronico

LAPAM

Occupazione

in calo

dell’1,5%

ALL’INTERNO

BASSA

Dal Conad35mila europer le scuole

A PAGINA 12

SASSUOLO

La lenta ripresadel settoreceramico

a pagina 13

S P I L A M B E RT O

«Villaggioartigiano, suoloconsumato»

a pagina 15

PAV U L L O

Travolto daun’auto, feritoun 70enne

a pagina 16

L’UOMO E’ SCESO DOPO SETTE ORE DI TRATTATIVE

Operaio sulla gru: «Pagatemi o mi butto»

SEGRETERIA

Da Trande alla Di Padova,

ecco la squadra

scelta da Sirottia pagina 3

PROTESTA A pagina 5

ANNO 2 - NR. 353

L egato, bendato e rapina-to da una banda di quat-

tro connazionali: è quantoaccaduto l’altra notte a Car-pi a un barista cinese, titola-re dell’esercizio “Al solitoposto” di via Bollitora. L’uo -mo è stato bloccato dai rapi-natori, legato su una sediacon le mani e i piedi immo-bilizzati da fascette di plasti-ca e quindi rapinato. Sparitoil fondo cassa e tutte le mone-te dalle slot machine, per unvalore di migliaia di euro.

Sull’episodio indagano icarabinieri; qualche setti-mana fa un colpo-fotocopia èandato in scena al bar Cheo-pe di Concordia. Anche inquel caso i rapinatori, quat-tro cinesi, erano entrati nelbar di un connazionale comenormali clienti, attendendoalle slot machine l’orario dich i u s u r a .

.A PAGINA 11

VERSO LE PRIMARIE Lo sfogo del consigliere in direzione: «Il partito non è in grado di scegliere un candidato»

Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»Maletti: «La giunta non deve essere concepita come una controparte»

AU G U R I

Domani e giovedì ,Prima Pagina, cometutti gli altri giornali,non sarà in edicola per lafestività del Santo Nata-le. Ritorneremo in edi-cola venerdì 27 dicem-bre. Ai nostri lettori i piùcari auguri di un serenoNatale.

Page 2: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

2 | | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

Page 3: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013 | PRIMO PIANO | 3

VERSO LE PRIMARIE Lo sfogo di Andreana in direzione: «Candidati, difficile fare ora il percorso che non abbiamo fatto»

«Questo Pd è un contenitore di interessi»Maletti: «Basta considerare la giunta come una controparte»

di LUCA GARDINALE

Il tetto di spesa per i candida-ti alle primarie (i 30mila eu-

ro previsti sono consideratitroppi un po’ da tutti), la pos-sibilità di un ballottaggio (chemolti preferirebbero evitare),il numero di firme da racco-gliere per presentarsi in casodi candidature multiple (1500sono troppe, pensano in tanti),gli interlocutori per arrivaread una coalizione (ma qualecoalizione?, hanno fatto nota-re in diversi). Sono i temi dicui si è discusso ieri sera allaMadonnina, in una partecipa-ta direzione cittadina del Pd a-perta con la nomina dei 17componenti della segreteriacomunale (articolo a de-str a).

Gli interventi

Così, dopo l’intervento delsegretario cittadino AndreaSirotti, che ha presentato unasegreteria «che incrocia com-petenze e rinnovamento gene-razionale», a prendere la paro-la sono stati i componenti del-la direzione cittadina. A parti-re dal consigliere comunaleGiulio Guerzoni, che, in me-rito alle polemiche nate dopol’8 dicembre, ha ricordato «chele segreterie Bursi e Sirotti so-no legittime, così come lo èquella di Matteo Renzi», invi-tando il partito «a sfruttare le

primarie per allargare il cam-po del centrosinistra». Sem-pre a proposito delle primariedell’8 dicembre, l’assessore al-lo Sport Antonino Marino hainvitato il partito «a rifletteresulla distanza tra il voto degliiscritti e quello dei cittadini.Per quanto riguarda la sceltadel candidato sindaco, i nomiche sono in campo sono legit-timi così come quelli che ver-

DIREZIONE PD

A sinistra e a destra,

due momenti

dell’incontro di ieri

alla Madonnina.

Sotto, nei riquadri

da sinistra,

il consigliere comunale

Michele Andreana

e l’assessore

alle Politiche sociali

Francesca Maletti

PD L’assessore Arletti critica la presa di posizione del presidente della direzione provinciale

«Taurasi con la Maletti? Uscita inopportuna»«Non c’è un solo candidato Pd: l’importante è trovare quello che ci farà vincere»

«M i sembra un’uscita de-cisamente inopportu-

na per una persona che rico-pre il ruolo di presidente delladirezione e dell’as sem bl eaprovinciale». Così, l’ass es so-re comunale all’Ambiente Si-mona Arletti interviene per‘b o c c i a re ’ le parole di Giovan-ni Taurasi, presidente delladirezione provinciale Pd, cheieri aveva affrontato il temadelle primarie, smentendo leparole del segretario Bursi,secondo il quale ad oggi non cisarebbe un ‘candidato Pd’ incampo. «Un candidato forteper il Pd in campo c’è - ha dettoTaurasi - partendo dai conte-nuti e dalle proposte, è possi-bile trovare una convergenzatra Francesca Maletti e quellaparte del partito che non ècompletamente convinta del-

la sua candidatura».Una presa di posizione che

non è piaciuta alla Arletti:«Oggi non c’è un ‘c a n d id at o

Pd’ - spiega - ma ce ne sono di-versi, dalla Maletti a Silingar-di, che fino a prova contraria èiscritto al partito, a Mucci,mentre anche la Querzè, purnon avendo rinnovato la tes-sera, non si può certo dire e-stranea all’area del centrosi-nistra. Insomma, i ‘c a n d i d at i ’Pd sono diversi, e probabil-mente altri se ne aggiunge-ranno. Trovo però decisamen-te inopportuna la presa di po-sizione di Taurasi, che, vistoil suo ruolo di presidente di di-rezione e assemblea provin-ciale, non dovrebbe sbilan-ciarsi a favore di uno o dell’al -tro candidato. Quanto alle pri-marie - conclude l’assessore -credo che l’obiettivo principa-le del Pd debba essere quellodi trovare un candidato che cifarà vincere le elezioni».

ranno, anche se credo che do-vremmo pensare più alle ‘s e-condarie’ che alle primarie».Alberto Cirelli, presidentedella Circoscrizione 4, ha inve-ce spiegato che «sono troppe le1500 firme richieste a chi vuo-le candidarsi alle primarie:credo che il nostro obiettivo inquesto momento dovrebbe es-sere quello di ricucire con i cit-tadini, e non complicare le co-

SEGRETERIA 17 i componenti nominati ieri

Da Trande alla Di PadovaEcco la squadra di Sirotti

Diciassette componenti, suddivisi quasi perfettamentetra donne e uomini, con un forte rinnovamento gene-

razionale: il segretario cittadino del Pd Andrea Sirotti hapresentato ieri in direzione la sua nuova squadra. La se-greteria cittadina è così composta: Cinzia Cornia (cono-scenza e formazione), Federica Di Padova, (segretario cit-tadino Gd), Giuliana Urbelli (fiscalità, servizi), Irene Gua-dagnini (cultura), Grazia Baracchi, (ambiente e territorio),Caterina Pelillo, (comunicazione), Patrizia Villani, ElisaSala (volontariato e terzo settore), Andrea Bortolomasi,(coordinamento segreteria e programma), Alberto Cirelli(partecipazione e decentramento) Antonio Carpentieri(coesione sociale e sicurezza), Tommaso Fasano (welfare),Simone Montanari (innovazione), Giulio Guerzoni (sport),Paolo Trande (capogruppo in Consiglio comunale), AndreaPozzi, Marco Forghieri (responsabile organizzazione).

ASSESSORE Simona Arletti PRESIDENTE Giovanni Taurasi

se. Per questo - ha aggiunto ri-ferendosi al tetto di spesa di30mila euro per ogni candida-to - trovo imbarazzante il fattoche un candidato possa spen-dere per un giorno di primariequello che un cittadino guada-gna in un mese di lavoro».

Tra gli interventi più ‘senti -ti’ c’è stato quello del consi-gliere comunale Michele An-dr ea na, che considera «unproblema politico serio la di-stanza tra il voto espresso da-gli iscritti e quello dei cittadi-ni». Dopo una stoccata a Renzi- «non so se il modello dell’uo -mo solo al comando potrà te-nere insieme il partito» - An-dreana si è soffermato sulla ri-cerca del ‘candidato Pd’: «Cre-do sia difficile - ha detto - alpunto in cui siamo oggi farequel percorso che non abbia-mo fatto quando era il momen-to e che ci è sfuggito di mano.Dunque andiamo verso una si-tuazione in cui saranno in treo in quattro a sfidarsi alle pri-marie: un fatto che non giovaall’idea di un partito che non èin grado di scegliere il candi-dato. Un Pd - ha concluso il

consigliere - che oggi, più cheun partito, sembra un conteni-tore di partiti o di interessi».

E a ricordare che gli organi-smi eletti - dal segretario co-munale Sirotti a quello pro-vinciale Bursi a quello nazio-nale Renzi - sono legittimi èstata Francesca Maletti, as-sessore comunale al Welfare ecandidato sindaco del Pd:«Non mi piace l’idea del ‘chi haperso va a casa’ - ha detto - enon mi piacciono gli attacchiche vedo tutti i giorni sui gior-nali. Oggi il nostro obiettivodeve essere quello di andare ariprendere quelli che non si

sono reiscritti: in caso contra-rio, avremo perso tutti». Unpassaggio anche sul rapportotra giunta e partito, con l’i n-cessante richiesta di disconti-nuità da parte del Pd: «Non ca-pisco - ha detto ancora l’asses -sore Maletti - perché oggi l’am -ministrazione venga percepi-ta come una controparte». In-fine, il tema del programma:«Con il cantiere viene definitauna cornice - ha concluso laMaletti - che poi deve esserecalata sui territori e integratadalle specificità dei vari can-didati. In caso contrario, a co-sa servirebbero i confronti?».

Page 4: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

4 | IL FATTO DEL GIORNO

IMPRESE E LAVORO I dati Lapam-Confartigianato sul periodo gennaio-settembre sono allarmanti

L’occupazione cala ancora: -1,5% in provincia

E in nove mesi abbiamo perso 300 aziendeU

n’occupazione in calo dell’1 ,5 % ,che diventa 3,1% se si prende in

considerazione la manodopera femmi-nile. Sono gli allarmanti dati sul lavoroin provincia di Modena diffusi ieri daLapam Confartigianato.

Fare impresa in Italia

L’analisi dell’associazione parte daidati nazionali sulle imprese. Secondola Lapam, infatti, se si volatizzassero i4.347.339 di piccoli imprenditori italia-ni - in imprese con meno di 50 addetti -l’economia del nostro Paese divente-rebbe un vero e proprio deserto: l’im -patto sulla popolazione sarebbe del-7,3%, ma il valore aggiunto generatodalle imprese in Italia si dimezzerebbe(-52%); il ‘buco di Pil’ sarebbe equiva-lente a poco meno (94,3%) di quantoprodotto dalle imprese dell’i n te ronord Italia. «Questo dato, fornito dalcentro studi Confartigianato, è elo-quente: le piccole emedie imprese, quel-le che rappresentia-mo sul territorio diModena e Reggio E-milia, sono semplice-mente la spina dorsa-le del Paese e, nellospecifico, delle nostrearee. Inutile dire chequesta evidenza èchiara per molti, manon per tutti: le deci-sioni a vantaggio del-le piccole e medie im-prese sono infatti ra-re e sporadiche e pra-ticamente mai di si-

stema - spiega Erio Luigi Munari, pre-sidente Lapam Confartigianato Mode-na-Reggio Emilia - il primo problema èquello legato all’occupazione, per que-sto il nostro centro studi ha indagato ilperiodo gennaio-settembre 2013».

Occupazione in provincia

«I dati sono freschissimi - riprendeMunari - e dicono quello che, purtrop-po, per gran parte conoscevamo: l’oc -cupazione scende, a Modena il calopercentuale è dell’1,5% su un campio-ne di 22.500 cedolini di nostre impreseassociate. E’ di tutta evidenza comel’andamento generale dell’econ omiasia ancora preoccupante e non si per-cepisce, ancora, nessun segno di soli-da ripresa. L’unico settore che ‘tira’ ri -sulta la moda, mentre per l’alimenta -zione ritengo si possa decifrare il se-gno positivo con la ‘sta gionalità’, cioèil lavoro a pieno ritmo a settembre in

preparazione delle fe-stività natalizie». Lamaggiore incidenzanegativa è per la ma-nodopera femminile(-3,1%). Il calo maggio-re tra le tipologie dicontratti applicati è inq u e l l i a t e r m i n e(-9,2%) a conferma diun utilizzo di queste ti-pologie determinatoda fattori di disconti-nuità e di incertezzaproduttiva e stagiona-lità sempre più accen-tuata. La componentepiù impattata è quella

operaia (-2,4%) ri-spetto alla componen-te impiegatizia. Uni-co dato positivo quel-lo dei contratti di ap-prendistato (+2,9%).

Aziende

«Venendo alle a-ziende - riprende Mu-nari - il numero caladi 300 unità: nei novemesi si passa da 67.788di fine dicembre 2012a 67.488 di fine settem-bre 2013, con un calodello 0,4%». Il com-parto manifatturierosegna il calo più significativo (-154) checonferma quanto la crisi sia soprattut-to sulle spalle della componente pro-duttiva dell’economia. L’i nc re me nt odel lavoro dato dalla ripresa dei cantie-ri nell’area del sisma non ha ripercus-sioni complessivamente positive sulnumero di imprese e l’incremento diaddetti riguarda solo una parte di im-prese locali, poiché molte imprese ven-gono da altri territori».

Ma come possono reagire gli im-prenditori di fronte a questa situazio-ne? «Gli esiti delle assemblee precon-gressuali - spiega il segretario genera-le dell’associazione Carlo Alberto Ros-si - le determinazioni delle assembleegenerali, le mozioni e delibere adotta-te a seguito del congresso generale ciportano ad assumere un nuovo impe-gno verso il rafforzamento della no-stra attività di rappresentanza e di lob-by. Nasce l’esigenza di riposizionarci

lavorando per aumen-tare l’impegno direttodegli imprenditori al-la vita associativa esostenere tutti coloroche intendono impe-gnarsi nelle istituzio-ni e nella vita politicaa tutti i livelli, consa-pevoli che occorra col-mare il vuoto di conte-nuti e di rappresenta-tività creatosi con lacrisi dei partiti tradi-zionali e con le nuovemodalità di fare politi-ca. La scelta associati-va di equidistanza dai

partiti, che ci ha caratterizzato negliultimi 20 anni in termini di originalitàe credibilità nei confronti delle istitu-zioni e dell’opinione pubblica, va de-clinata in modo nuovo per risponderein modo efficace ai bisogni delle cate-gorie che rappresentiamo. Non si trat-ta di equidistanza intesa come ‘neutra -lità’ o peggio come ‘disimpe gno’, bensìdi equidistanza come libertà di azione,come volontà di agire, di interpretare eportare nelle sedi decisionali, le propo-ste e le idee degli imprenditori, delmondo della piccola impresa, che tuttidicono di voler rappresentare ma chenessuno è in grado di conoscere e ca-pire meglio di chi fa impresa tutti igiorni per scelta come noi. Si tratta -conclude Rossi - di ampliare e rafforza-re l’attività che da sempre svolgiamonei confronti degli enti locali, attraver-so una relazione diretta con gli inter-locutori politici ed istituzionali».

PAURA

Sopra e a destra,

la protesta

dell’operaio egiziano

che ieri è salito

sulla gru di un cantiere

di via Pio La Torre

minacciando di gettarsi

nel vuoto a causa

di un mancato pagamento.

L’uomo è sceso

dopo oltre sette ore

di trattative.

A sinistra, in alto

il presidente Lapam

Erio Luigi Munari, in basso

il segretario Carlo

Alberto Rossi

da VENERDì27 DICEMBRE a SABATO 04 GENNAIO da VENERDì27 DICEMBRE a SABATO 28 GENNAIO

0,39VERZE

E CAPPUCCI 0,99ANANAS

ARACHIDI

SFUSE

3,99

0,79LIMONI

CIPOLLA

DORATA SACCO

5 KG

0,39ARANCE

TAROCCO RETE

3 KG

0,69

Page 5: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013 IL FATTO DEL GIORNO | 5

Cisl: «Nel 2014

oltre 25mila modenesi

senza lavoro»

VIA PIO LA TORRE L’uomo è sceso dopo il pagamento del bonifico

Operaio sulla gru per sette ore:«Pagatemi o mi butto nel vuoto»

«S enza un patto per il rilanciodel territorio la nostra pro-

vincia rischia un’esplosione del nu-mero di disoccupati». Lo affermaDomenico Chiatto, responsabiledelle politiche del lavoro per la se-greteria provinciale della Cisl, com-mentando i recenti dati della Came-ra di commercio sull’anda men todel l’occupazione nel primo seme-stre 2013. «Se consideriamo i 20 miladisoccupati che risultavano al 30

giugno 2013 e i circa 7 mila lavora-tori in cassa integrazione ordina-ria, straordinaria o in deroga, nel2014 il numero dei modenesi senzalavoro potrebbe superare quota 25mila», prevede Chiatto. Per il sinda-calista Cisl è necessario innanzitut-to il rifinanziamento degli ammor-tizzatori sociali; a tutt’oggi sonostati stanziati 1,6 miliardi di euro,una somma giudicata insufficientedai sindacati. Per quanto siano in-

dispensabili provvedimenti straor-dinari del governo, secondo la Cislbisogna agire anche a livello locale,mettendosi attorno a una tavolo perragionare su come superare la cri-si. «Insistiamo con la nostra propo-sta di un patto di comunità per Mo-dena che, coinvolgendo tutti gli at-tori sociali, ragioni su un nuovo mo-dello di sviluppo in grado di rilan-ciare il nostro territorio. Abbiamobisogno - dice Chiatto - di strumenti

di concertazione e partecipazionepiù moderni, di una maggiore re-sponsabilità sociale d’impresa, diun più facile accesso al credito ban-cario, di un welfare mix tra pubbli-ca amministrazione, imprese, sin-dacati, privato sociale, no profit, vo-lontariato e parrocchie che sappiagestire, oltre ai tradizionali servizialla persona, anche fondi per il so-stegno al reddito dei lavoratori cheutilizzano gli ammortizzatori».

E’rimasto lassù, arrampicato sulla

gru del cantiere, per oltre sette ore,fino a quando non ha verificato che il pa-gamento che chiedeva erastato fatto. E’ successo ieri invia Pio La Torre, dove un ar-tigiano egiziano di 36 anni,residente a Reggio Emilia, èsalito sulla gru intorno alle10, minacciando di lanciarsinel vuoto per protestare con-tro un presunto mancato pa-gamento di un lavoro esegui-to come sub appaltatore nellacasa in costruzione sotto-stante. L’uomo è stato convin-to a scendere dalla gru dopooltre sette ore di trattative: lostraniero ha accettato di veri-ficare insieme agli operatoridella polizia municipale i do-cumenti che comproverebbe-ro l’avvenuto pagamento del-la ditta esecutrice a favore della ditta ap-paltatrice e il successivo accredito neiconfronti dell’artigiano. Secondo l’ar ti-giano la cifra versata non sarebbe quella

esattamente concordata, ma di questo neparlerà nei prossimi giorni con la contro-parte, tramite il suo avvocato. Dopo una

visita medica eseguita sul posto, l’uomoha potuto fare ritorno a casa. Sarà co-munque denunciato per procurato allar-me e interruzione di pubblico servizio.

Auguri di un Buon Natale

e di un sereno Anno Nuovo

Page 6: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

6 | | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

RC RESTAURO VI AUGURA BUON NATALE

E VI INVITA A VISITARE

LA MOSTRA Presepe tra la gente

DI VIA BARCHETTA 147

Via Barchetta, 147 - Modena - tel-059 33 0221 - cell.340 37771414FINO AL 6 GENNAIO feriali : 15 - 19, festivi 9 -12 e 15 -19

Ingresso: OFFERTA LIBERA

Ultimio Croci insieme con la moglie Claudia

Ultmio e Claudia continueranno ad accogliere con gioia tutti coloro che vorranno visitare la mostra con le opere presepiali frutto di tanto lavoro e sacrifi ci e realizzate anche e soprattutto con la speranza di fare cosa gradita a

Modena e ai Modenesi, MA INTENDONO ESPRIMERE LA LORO AMAREZZA nel constatare che fi nora soltanto in pochi hanno lasciato una libera offerta che dovrebbe servire a sostegno parziale delle spese sostenute.

Confi diamo,comunque, nei prossimi giorni, perciò, ACCORRETE NUMEROSI!

Particolari di Presepe Palestinese Visitatori in una delle due sale della mostra

Page 7: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

CRONACA di MODENAE-mail [email protected] MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

GIUSTIZIA La misura alternativa è stata applicata a un magrebino residente a Sorbara di Bomporto

A Modena attivo il primo braccialetto elettronicoSoddisfatta la camera penale: «Il carcere dovrebbe essere l’eccezione, non la regola»

CRIMINALITÀ I malviventi hanno preso di mira Angel&Pec

Tentato furto alla cassa automatica di un distributore

È uno dei pochi casi in I-talia e il primo in asso-

luto in regione. Modena dauna decina di giorni detie-ne un primato dal punto divista giudiziario. E’, infat-ti, attivo il primo braccia-letto elettronico applicatoper sostituire la misuracautelare in carcere conquella dei domiciliari “con-t ro l l at i ”.

Meno di una decina di ap-parecchi sono operativi inItalia e in tutto il territoriodell’Emilia Romagna l’uni-ca applicazione riguardaun 30enne magrebino resi-dente a Sorbara di Bompor-to. L’uomo, arrestato perspaccio di droga e con di-versi precedenti, avevachiesto al tribunale di Mo-dena l’applicazione dei do-miciliari ma il giudice ave-va rigettato la richiesta. Il30enne e il suo legale han-no così fatto ricorso al tri-bunale del Riesame di Bo-logna che, visti i precedentidell’uomo, ha deciso di con-cedere i domiciliari ma so-lo a patto che si riuscisse adavere un controllo conti-nuo dei movimenti del de-t e nu t o.

In breve tempo, così, gra-zie all’interessamento deldifensore dell’uomo, i cara-

binieri della stazione diBomporto sono riusciti areperire un braccialetto e-lettronico, perfetto per ri-spondere alle richieste deigiudici di Bologna. A quelpunto alcuni tecnici sonoarrivati da Roma per in-stallare il dispositivo di ri-levamento della presenzadel 30enne entro il perime-tro della sua abitazione ecollocato lo strumento allacaviglia dell’u o m o.

Attraverso questo dispo-sitivo qualora il detenuto siallontanasse da casa scatte-rebbe immediatamentel’allarme e la segnalazioneai carabinieri. Vista l’uni-cità del caso è intervenutasul tema anche la camerapenale Carl’Alberto Per-roux spiegando che «ilbraccialetto elettronico, o-ve correttamente applica-to, possa rappresentare u-no strumento effettivamen-te atto a rendere la custodiacautelare in carcere ciò chela stessa dovrebbe esseresecondo i principi propri

d’uno stato di diritto, vale adire l’eccezione e non la re-gola».

La camera penale nonmanca, infatti, di fare rife-rimento alla grave situazio-ne, da tempo denunciataanche dalla polizia peni-tenziaria, del sovraffolla-mento delle carceri «vera epropria emergenza - preci-sa la camera penale - ed an-che il carcere modenese re-centemente ampliato, supe-ra ormai i 600 detenuti e pa-tisce una situazione di so-vraffollamento» sottoli-

neando che in Italia si re-gistrano 147 detenuti ogni100 posti. Una situazioneche porta anche ad un altotasso di decessi «ben 146nel solo 2013, 47 delle qualisi sono volontariamentetolte la vita». Per queste ra-gioni la camera penale so-stiene che «occorre ripor-tare la custodia cautelarein carcere nell’alveo ecce-zionale» e dare «massima e-spansione applicativa allemisure alternative alla de-tenzione».

(Michela Rastelli)

H anno tentato di manomette-re la cassa automatica di un

distributore di carburante mal’allarme e l’arrivo rapido di unaVolante li ha fatti desistere e so-no fuggiti. E’ successo nella not-te tra domenica e ieri al distri-butore Angel&Pec lungo la viaG i a rd i n i .

Alcuni malviventi hanno usato

un bastone per spostare la visua-le delle telecamere di videosor-veglianza poi hanno effettuatou n’incisione nella cassa automa-tica, pronti a prendere i soldicontenuti all’interno. L’allar meperò è scattato e una Volante èarrivata sul posto così i ladri so-

no fuggiti.Le modalità utilizzate dai mal-

viventi sono le stesse dei ladriche qualche settimana fa hannosvaligiato la cassa automaticadel distributore Conad e non siesclude quindi che possa trattar-si della stessa banda.

Page 8: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

8 | CRONACA DI MODENA | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

SINDACATI

Vigili del fuoco,

Fp-Cgil: «Pagamento

straordinari, basta

con le polemiche»

CRIMINALITÀ Dopo un vertice in prefettura disposta un’aggregazione di pattuglie anche da fuori provincia

Lotta ai furti, in arrivo forze da Reggio e BolognaPrevenzione e collaborazione con i cittadini: i consigli di Di Bari contro i reatiP

revenzione, consiglie rafforzamento dei

controlli. E’ questa la ri-cetta della prefettura perfar fronte all’int ensifi-carsi dei furti in appar-tamento e alle rapine ne-gli esercizi commercialiche si sono verificatin el l’ultimo periodo incittà. Nel corso di recen-ti riunioni con i verticidelle forze di polizia pre-siedute dal prefetto, Mi-chele di Bari, sono stateconcordate idonee stra-tegie di prevenzione e re-pressione, anche in vistadelle prossime festivitàn at a l i z i e.

In particolare è stataprevista un’i n t e ns i f i c a-zione dell’attività di pre-venzione e di controllodel territorio con un raf-forzamento, in stretta si-nergia con le polizie Mu-nicipali, dell’azione dipattugliamento e di vigi-

lanza nei luoghi mag-giormente caratterizzatida un notevole afflusso

di persone e le attivitàcommerciali come gli i-permercati e le vie dei

centri storici.A tale scopo è stata an-

che disposta la tempora-nea aggregazione di ap-posite pattuglie prove-nienti dai reparti di Reg-gio Emilia e Bologna.

C o n t i n u a , i n o l t r e ,u n’incessante attivitàinvestigativa da partedelle forze di polizia che,anche di recente, ha con-sentito di assicurare allagiustizia diversi autoridi furti.

Il prefetto ha poi sotto-lineato che, nonostantela proficua collaborazio-ne tra cittadini e forze dipolizia, è comunque op-portuno continuare l’a-zione di prevenzione econtrasto ai reati consempre maggiore impe-gno da parte di tutte lepersone coinvolte.

PAURA Due adulti e due bambini sono stati trasportati a Fidenza

Stufa malfunzionante,

quattro persone intossicate

Una stufa malfunzionante e l’appartamento invasoda monossido di carbonio. Una brutta avventura

nella notte tra domenica e ieri per una famiglia di o-rigine straniera residente in via Cucchiari.

Era l’1.30 di notte quando è scattata la chiamata al118. La famiglia, composta dai due genitori di 38 e 30anni e da due bambini di 4 e 1 anno, sono stati soccorsidai sanitari dopo che il padre si è accorto che qualcosanella stufa non andava e che l’appartamento si erariempito di fumo. A quel punto è stato anche lanciatol’allarme ai vigili del fuoco che sono intervenuti permettere in sicurezza la zona.

La famiglia è stata dapprima trasportata al Policli-nico poi trasferita, per un principio di intossicazione,all’ospedale di Fidenza dove tutti e quattro i compo-nenti sono stati messi in camera iperbarica. Dopo po-che ore la famiglia ha potuto fare rientro a casa.

«E rano fondate le affermazioni delsindacato Fp-Cgil mentre c’è chi ha

continuato a mescolare nel torbido, so-stenendo il mancato pagamento deglistraordinari ai vigili del fuoco impegnatinella ricostruzione post-sisma». Così laCgil interviene in merito alla “d i at r i b a ”in corso per quanto riguarda il pagamen-to o meno degli straordinari dovuti ai vi-gili del fuoco impegnati nel corso dell’e-mergenza terremoto.

«Come era stato assicurato dalla Regio-

ne e dal ministero dell’Interno con unanota del 13 dicembre - spiega la Cgil - apartire dal 21 dicembre nel sito del mi-nistero delle Finanze era consultabile lanuova busta paga contenente la corre-sponsione degli emolumenti ai vigili delfuoco che sono intervenuti nelle zone delterremoto. Ciò a conferma anche che gliimpegni assunti in tal senso dal commis-sario Errani. Sconcerta il fatto che la vo-glia di polemizzare a tutti i costi asso-ciata a informazioni frutto solo di scarsa

conoscenza della realtà dei fatti, possaprodurre effetti deleteri per i pompieriche continuano a lavorare nelle zone col-pite dal terremoto del maggio 2012. LaFp-Cgil, in assoluta solitudine, da tempodenuncia una farraginosa modalità ge-stionale che deriva da una pressante ge-stione centralistica che è in capo al mi-nistero dell’Interno e produce parecchiproblemi di gestione del servizio, com-presi anche i ritardi per i pagamenti ail avo r at o r i » .

fiat panda 1.2 4x4 climbing nero clima-fendi-radio mp3 € 15.735 € 12.500

fiat NEW PANDA 1.2 gpl EASY NERO clima-FENDI-RADIO mp3-TELECOMANDO € 14.557 € 11.500

fiat 500 1.2 BY GUCCI BIANCO clima aut-c.lega-bluetooth € 17.950 € 13.800

fiat 500L 1.3MJET POP STAR NERO clima-c.lega-bluetooth-FENDI € 21.058 € 18.000

FIAT FREEMONT 2.0 140 CV URBAN VERDE met. clima AUTO-c.lega-TETTO APRIBILE € 31.000 € 25.800

lancia NEW YPSILON METANO SILVER GRIGIO MET. clima-FENDI-TELECOMANDO-esp € 17.827 € 13.000

LANCIA DELTA 120 CV GPL STEEL GRIGIO MET. clima-FENDI-ESP-SEDILE POST. SCORR. € 24.232 € 16.500

ALFA MITO 120 CV GPL UPLOAD bianco clima-PARK ASSIST- BLUETOOTH-c.lega € 21.863 € 17.500

ALFA GIULIETTA1.6 105 CV VELOCE NERO clima-CERCHI 17”-fendi-TETTO GRIGIO € 26.254 € 19.200

abarth 595 160 cv COMPETIZIONE GRIGIO clima aut.-CAMBIO MTA-FARI XENO € 27.800 € 24.900

Ti aspettiamo.INIZIATIVA VALIDA PER IMMATRICOLAZIONI ENTRO 31/12/2013

Page 9: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013 | CRONACA DI MODENA | 9

LEGALITÀ La polizia Municipale ha scoperto un giro di marche taroccate messe in commercio in città

Vendono griffe false, coppia denunciataUn 27enne e una 21enne avevano importato abbigliamento contraffatto

Promuovevano la ven-dita di capi d’abbi gl ia-mento, borse e scarpegriffate tramite volantinipubblicitari ma la mercein realtà è risultata con-traffatta. E’ finita cosìnei guai una giovane cop-pia, un 27enne di originisud americane e una21enne magrebina, che a-veva organizzato una ve-r a e p r o-pria attivi-tà, con tan-t o d i p ro-m o z i o n epubblic itàsu internete c o n v o-lantini, perla venditad i m e r c eg rif fata.

I prezzi di vendita era-no contenuti ma la merceera contraffatta. Il com-mercio illecito non èsfuggito agli agenti dellapolizia Municipale diModena che, partendo daun volantino trovato incittà, hanno iniziato ac-certamenti e ricostruitoin che modo avveniva la

vendita delle griffe false.I clienti interessati con-

tattavano una delle dueutenze telefoniche stam-pate sul volantino, una

vo c e f e m-minile ri-s p o n d e v af o r n e n d oi n d i c az i o n isu dove in-c o n t r a r s iper vedereil campio-n a r i o etrattare lav e n d i t a .

Così è avvenuto venerdìpoco prima dell’ora dipranzo. A contattare ivenditori è stato un vigi-le di quartiere del centrostorico che, fingendosiun cliente, ha chiesto unappuntamento per acqui-stare regali di Natale.

Il finto cliente, assistitoda operatori del centro

storico e del nucleo Pro-blematiche del territorioin borghese, ha raggiun-to via Emilia ovest, neipressi di palazzo Europa,dove è stato avvicinato

dalla coppia che avevaportato alcune borse e untrolley pieni di scarpe,vestiti e accessori di mo-da griffati contraffatti.

La merce, del valore di

alcune migliaia di euro, èstata sequestrata. Per igiovani è scattata una de-nuncia per introduzionein Italia e commercio diprodotti contraffatti e ri-

c e t t a z i o n e.Elevata inoltre una pe-

sante sanzione per aversvolto attività di com-mercio senza le necessa-rie autorizzazioni. Stan-do ai primi accertamentila merce sarebbe stata ac-quistata dalla coppia inMarocco durante un re-cente viaggio.

L’operazione è il risul-tato di attività finalizzatealla repressione dell’abu -sivismo e della contraffa-zione messa in campo giàda tempo dalla poliziaMunicipale di Modena.Recentemente numerosiagenti e ufficiali hannopartecipato ad un corsodi specializzazione per ilcontrasto della venditadi prodotti falsificatisvolto nell’ambito delprogetto “Modena, insie-me contro la Contraffa-zione”.

n I duepubblicizzavano iprodotti convolantini e annunci.Un vigile di quartieresi è finto cliente e liha incastrati

SICUREZZA La polizia Stradale di via Giardini e la sottosezione di Modena nord hanno intensificato i controlli

Guida in stato di ebbrezza, cronotachigrafimanomessi e irregolarità: 6 denunce

Nel fine settimana ap-pena trascorso, che

ha anticipato le festivitànatalizie, la polizia Stra-dale di Modena, come diconsueto, ha effettuato iservizi di vigilanza conparticolare attenzione alfenomeno dell’abuso dialcol. Tra sabato e dome-nica sono stati controlla-ti 30 automobilisti e diquesti 4 sono risultati po-sitivi all’etilometro percui sono state fatte duemulte e due denunce.

Nei guai sono finiti un23enne e un 36enne chesono stati multati, men-tre un 44enne e un 18en-ne sono stati denunciatiper guida in stato di eb-bre zza.

Altre due persone sono,poi, state denunciate unaper falso ideologico e l’a l-tra per inosservanza al

foglio di via obbligatorio.Nel primo caso un 24en-ne di Serramazzoni hadenunciato falsamente diaver smarrito la patentedi guida in Italia, mentreinvece era stata converti-ta in Svizzera e così sitrova così in possesso siadella nuova patente ita-liana ottenuta mediantela denuncia di smarri-mento e sia di quellaSvizz era,

Il secondo denunciato èun 41enne, pluripregiu-dicato, originario di Pa-lermo ed abitante a Man-tova, che a suo carico a-veva un foglio di via ob-bligatorio da Modena.

L’uomo è stato controlla-to in località Bruciatamentre si trovava in com-pagnia di un altro pre-giudicato per reati ine-renti lo spaccio di stupe-f acenti.

La Stradale di via Giar-dini ha, poi, rilevato treincidenti stradali con fe-riti. All’incrocio di SanGiovanni del Cantone eviale Reiter c’è stato unoscontro tra auto e bicicon lesioni per il ciclista.Si è poi verificato unoschianto tra 2 auto contre feriti lievi all’in c ro-cio tra via Respighi e viaScarlatti. Infine, fuoridal centro abitato, sulla

strada nuova di Marza-glia, un 72enne in moto-rino ha investito un ca-p r i o l o.

L’attività della sottose-zione della polizia Stra-dale di Modena nord, in-vece, ha denunciato uncamionista di nazionali-tà polacca di 43 anni cheaveva nel sangue un tas-so di alcol tra 2,32 e 2,46.Il controllo è avvenuto alcasello di Modena nord.Due persone sono poi sta-te denunciate. Si tratta diun autista italiano de-nunciato per aver mano-messo il cronotachigrafodel suo camion utilizzan-do un magnete che è statosequestrato, mentre unaltro è stato denunciatoper falsa attestazione diattività lavorativa e unfoglio di registrazionecronotachig rafo.

v. Biricuccola 4 - PA

T

T rci

T

rci di qualsiasi tipo

Page 10: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

10 | CRONACA DI MODENA | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

La BaracchinaModena

Bar - Ristorante - Gelateria - Pasticceria

Colazioni, pranzi, aperitivi, gelateria e pasticceria artigianale, cene a tema,

gnocco fritto e tigelle

Panettoni, pandori e vasto assortimento di dolci natalizi di nostra

produzione

BuoneFeste!

Testata registrata presso il Tribunale di Modena il 21 febbraio 2012, numero 2079

EditoreP.E. PIACENTINI EDITORE SRL

PresidenteSimone Torrini

AmministratoriGiulio Piacentini

Stefano Piacentini

Direttore ResponsabileCorrado Guerra

Redazione di Modena

Responsabile

Giuseppe Leonelli

indirizzo: via Emilia Est, 60

telefono: 059-6130965

fax: 059-5961442

[email protected]

Redazione di Reggio Emilia

Responsabile

Andrea Zambrano

indirizzo: viale Isonzo, 72

telefono: 0522-1482421

fax: 0522-1840402

[email protected]

Stampa

Rotopress International Srl

60025 Loreto (An), via Brecce

Tel. 071-7500739

Modena

Ag. Generale Gianluca Reggianini

indirizzo: via Emilia Est 1058/C

telefono: 059-281700

fax:059-280666

[email protected]

Reggio Emilia

FARE s.r.l.

indirizzo: viale Timavo 95

telefono: 0522-434445

fax: 0522-430098

[email protected]

P.E. Concessionaria pubblicitaria

CONVENZIONI Rinnovato ieri mattina il protocollo di emergenza per il 2014

Piano freddo, accolte 28 personeNei primi venti giorni di attività il bilancio è positivo

RINNOVO

SI riattiverà

anche nel 2014

l’efficace rete per

l’accoglienza di

senzatetto o

persone in

difficoltà nei mesi

invernali. Ieri è

stato siglato il

nuovo protocollo

Nei primi venti giorni diattività della rete per

l’emergenza freddo, a Mode-na sono state 28 le persone o-spitate, di cui 17 maschi aPorta aperta, tre donne allaMisericordia e 8 presso tredelle 12 parrocchie che han-no dato disponibilità all’a c-coglienza. Complessivamen-te, 82 persone si sono rivolteai punti di ascolto (Centrostranieri, Centro d’as co lt odella Caritas e Servizi socia-li) per chiedere informazio-ni sul servizio. Le associazio-ni che si occupano del moni-toraggio e di offrire beni diprima necessità come coper-te e bevande calde a personesenza fissa dimora, inoltre,sono uscite tutte le sere.

A tracciare un primo bi-lancio del progetto, nel pe-riodo 28 novembre - 20 dicem-bre, sono i soggetti coinvoltinel settore della prevenzioneal disagio sociale, cioè Co-mune, Ausl, Policlinico, Ar-cidiocesi, associazioni Portaaperta, Confraternita di Mi-sericordia, gruppo comuna-le Protezione civile, CroceBlu di Modena, Croce RossaItaliana, Agesci, Vivere sicu-ri e City Angels, che ieri mat-tina hanno siglato il rinnovodel protocollo operativo. «Ilpiano di emergenza freddo,che rimarrà in vigore fino al31 marzo 2014 – eviden zial’assessore alle Politiche so-ciali, sanitarie e abitative delComune di Modena Fr ance-sca Maletti – è volto a tute-lare la vita delle persone sen-za fissa dimora o senza un’a-deguata collocazione in al-loggio, di notte, nel periodoinvernale, durante il quale letemperature climatiche ec-

cessivamente rigide possonoarrecare gravi danni allo sta-to di salute. Il servizio si af-fianca a una serie di altre at-tività di sostegno a personein situazione di disagio so-ciale ed economico che ven-gono portate avanti nell’a rc odi tutto l’anno e che prevedo-no, oltre all’ospitalità, anchela fornitura di pasti, l’acces -so alle docce e altro».

I destinatari sono tutti i cit-tadini, italiani e stranieri,che non hanno possibilità ditrascorrere la notte in unluogo caldo e accogliente. Ilprogetto prevede diverse a-zioni, dal monitoraggio perstrada all’accoglienza instruttura, opportunamentemodulate in base alla rigidi-tà della temperatura e allasalute delle persone coinvol-te. L’attività di monitoraggiocostante prevede uscite sera-li prevalentemente dalle22.30 a oltre la mezzanottenei luoghi a maggiore fre-quenza dei senza fissa dimo-ra, come stazione ferrovia-ria, San Cataldo, centro sto-rico e Novi Sad ed è garantitada volontari delle associazio-ni coinvolte. Anche il centrod ’ a s c o l t o d e l l a C a r i t a sdell’Arcidiocesi di Modena eNonantola si impegna a rice-vere le persone in difficoltà,garantendo loro la distribu-zione di sacchi a pelo o coper-

te. I livelli di accoglienza va-riano da quella ordinaria aquella straordinaria. La pri-ma avviene in strutture pre-poste, cioè Porta aperta eConfraternita di Misericor-dia, o nelle 12 parrocchie chesi sono rese disponibili. Incasi eccezionali, inoltre, èprevista l’attivazione di cen-tri d’accoglienza tempora-nea e straordinaria in luoghiindividuati dall’a m m in i-strazione. In tutte le forme diaccoglienza, gli inserimenti

avvengono sempre tramitesegnalazione degli operatoridel Comune di Modena e incaso di situazioni patologi-che, la condizione sanitaria èdi norma certificata dai me-dici. Il centro d’ascolto dellaCaritas può inoltre inseriredirettamente, in collabora-zione con i Servizi, personecon le suddette caratteristi-che nella struttura di Portaaperta, all’interno della di-sponibilità dei dieci postiche ha in convenzione.

PREVISIONI Parla il meteorologo Edoardo Ferrara che disegna il quadro di una tre-giorni di vento

Feste, allerta gelo; e in Appennino arriverà un “bianco Natale”

«P r e p a r i a m o c i au n’intensa ondata

di maltempo proprio inconcomitanza delle festi-vità natalizie». A lancia-re l’avvertimento è il me-t e o r o l o g o d i 3 b m e-teo.com Edoardo Ferra-ra, che poi racconta neldettaglio il Natale freddoche avvolgerà la città eche porterà a Modenavento e neve sul versanteappenninico, regalandoquello che davvero po-t r e m m o d e f i n i r e u n“bianco Natale”.

«Prime avvisaglie giàoggi con piogge in arrivo

anche sugli Appennini. ANatale intenso peggiora-mento al Nord e, gradual-mente, anche su centralitirreniche. Nel frattempoa Santo Stefano il tempo

tenderà lentamente a mi-gliorare sui settori occi-dentali. Il tutto verrà ac-compagnato da forti ven-ti dapprima meridionali,poi occidentali, con raffi-

c h e a n c h e d i o l t r e80km/h e mari che diven-teranno molto mossi o a-gitati». Per Santo Stefanola neve arriverà anchesull'Appennino a partireda quello settentrionale,m e d i a m e n t e o l t r e1000-1500m. Insomma,per la gioia di chi gesti-sce impianti sciistici, ilNatale sull’Ap p e n n i n omodenese potrebbe por-tare tanta neve. Con qual-che possibile problemadovuto alle raffiche divento; e al freddo che di-venterà davvero pungen-t e.

NEVE

A lato, un’immagine

dell’Appennino

modenese innevato:

il maltempo che

porterà freddo e

vento potrebbe

regalare anche un

po’ di neve sulle

montagne

PROVVEDIMENTI Emanato il documento del sindaco Pighi che vieta lo scoppio di petardi la notte del 31 dicembre

Niente “botti” in piazza, c’è l’ordinanza di CapodannoLe sanzioni possono toccare quota 150 euro. Chiari: «Vigileremo sulla sicurezza»

Modena conferma il divie-to di fare uso di fuochi

pirotecnici e petardi nella not-te tra il 31 dicembre e il primodell’anno (e fino alle 24 del pri-mo gennaio) nelle piazze delcentro storico, in occasionedelle manifestazioni previsteper gli imminenti festeggia-

menti. Un’ordinanza del sin-daco Giorgio Pighi, condivisacon la Giunta comunale, che siaggiunge alle tutele per ani-mali e persone, già previstadal regolamento di polizia ur-bana, ne vieta l’uso, in piazzaGrande e attorno a duomo eGhirlandina, nelle piazze Ro-

ma, Mazzini, Matteotti, XXSettembre e largo Sant’A g o-stino, nell’ambito delle mani-festazioni regolarmente auto-rizzate. «Anche in passato imodenesi hanno dimostratoche si può festeggiare insiemel’arrivo dell’anno nuovo senzarovinare l’atmosfera con i bot-ti che creano rischi per gli ani-mali, le persone, i monumentie i luoghi che ospitano la festa.Il messaggio è dunque questo:se venite sotto la Ghirlandina,lasciate i botti a casa» com-menta l’assessore alla Culturadel Comune di Modena R o-berto Alperoli. L’appello è ri-volto a coloro che partecipe-ranno al concerto di Paolo Bel-li e la Big Band la notte del 31dicembre in piazza Grande,ma anche a tutti i modenesi aiquali sindaco e Giunta rivol-gono l’invito a «fare un uso re-sponsabile e intelligente diqualsiasi materiale pirotecni-co anche nelle zone cittadinenon comprese nell’ord i na n-za». Alcune pattuglie della po-lizia municipale sono già al la-voro per contrastare l’eve n-tuale immissione sul mercatonazionale e locale di petardied altri giochi che non doves-

sero rispettare gli standardcostruttivi. «Far esploderefuochi d’artificio, anche se re-golari, comporta comunquel’osservanza di rigide normedi comportamento per evitareconseguenze che possono ar-recare danno a cose, animali epersone - spiega il comandan-te della municipale Fr ancoChiari -. Un momento di festadeve essere tale e vogliamo ac-compagnare i cittadini mode-nesi mettendo al loro servizio,come ogni anno, la nostra pro-fessionalità, peraltro rafforza-ta proprio recentemente dallosviluppo, a livello locale, di unprogetto nazionale di contra-sto alla contraffazione in tuttii settori commerciali. Vigile-remo affinché sia un San Sil-vestro sicuro per Modena eper i modenesi». Le sanzionipreviste dall’ordinanza perl’accensione di giochi pirotec-nici nell’ambito delle manife-stazioni autorizzate nel cen-tro cittadino ammontano a 150euro, salvo che il fatto non co-stituisca reato. Le violazioniper l’accensione di petardi chearrechino disturbo o molestiasaranno sanzionate con 50 eu-r o.

Page 11: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

CRONACA di CARPICampogalliano - Novi - Soliera

E-mail [email protected] MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

CARPI Nella lettera saluta gli amici che sostengono la sua opera di solidarietà

Gli auguri di Natale di suor Angela Bertelli dalla Thailandia

CARPI Colpo con sequestro da “Al solito posto” di via Bollitora: rubato l’incasso e le monete delle slot machine

Barista cinese legato, bendato e rapinatoQuattro connazionali si sono finti clienti poi hanno fatto razzia

di ELENA GUIDETTI

L’ hanno bloccato su u-na sedia, gli hanno le-

gato i polsi con delle fascet-te di plastica poi coperto gliocchi con dello scotch equindi rapinato. E’ succes-so al titolare, un uomo cine-se, del bar Al solito posto divia Bollitora, quasi all’a n-golo con via Montecassino.

Domenica sera, verso le23, quattro connazionali so-no entrati nel bar, hannoconsumato e si sono intrat-tenuti per circa una mezzo-ra giocando alle slot machi-ne. Appena il locale è rima-sto vuoto e assicuratisi chenon vi fossero testimoninei paraggi, i quattro han-no messo in atto il loro pia-no e attirato l’att en zio nedel gestore lamentandosiche le slot non erogavano lev i n c i t e.

Il titolare si è quindi av-vicinato per controllare le‘macch inette’: un’i nteres-samento che gli è costatocaro. I connazionali lo han-no infatti immediatamentebloccato, lo hanno costrettosu una sedia e gli hanno le-gato i polsi dietro alla

schiena con delle comunis-sime fascette di plastica.Per evitare che vedesse ciòche stava accadendo glihanno anche bendato gli

occhi con dello scotch perpoi prendere di mira le slote il registratore di cassa.Terminato il ‘l avo ro ’ e ‘gua-da gnato’ un bottino di qual-

VIOLENZA Il bar Al solito posto di via Bollitora dove domenica sera è avvenuta la rapina

CARPI Appuntamento questo pomeriggio alle 17.30 davanti al municipio

Brindisi collettivo per augurarsi ‘Buona Vigilia’L’assessore Morelli: «Un’altra occasione per ritrovarsi e fare comunità»

CARPI Venerdì 10 gennaio il sacerdote andrà a Roma accompagnato da suor Teresa e suor Luciana

Don Francesco Cavazzuti incontrerà il PapaCelebrerà messa insieme a lui nella Cappella di Santa Marta in Vaticano

CARPI

D on Francesco Cavaz-zuti, già missionario

in Brasile e ora ospitepresso il Seminario vesco-vile di Carpi, concelebre-rà la Santa Messa con Pa-pa Francesco venerdì 10gennaio 2014 alle ore 7presso la Cappella di San-ta Marta in Vaticano. Adaccompagnare il sacerdo-te saranno le sorelle suorTeresa - anche lei già mis-sionaria in Brasile - e Lu-ciana.

Qualche tempo fa suorTeresa Cavazzuti, che oradirige un pensionato uni-versitario a Urbino, avevascritto a Papa Francescochiedendogli una benedi-zione per la sua comunità

che migliaio di euro (600euro di contanti nella cassae diverse centinaia in mo-nete all’interno delle slotmachine) i quattro rapina-tori si sono dati alla fuga in-d i s t u r b at i .

Il titolare del bar, riuscitoa liberarsi, ha avvertito su-bito il 112: i carabinieri delnucleo operativo si sono re-

cati immediatamente sulposto, dove hanno raccoltotracce e indizi utili ai finiinvestigativi e una descri-zione particolareggiata deiquattro. Nel frattempo èstata diramata la ricercadei rapinatori in ambito in-terprovinciale, con la pre-disposizione di numerosiposti di blocco.

Il precedente

Una rapina fac-simile eraavvenuta a inizio novem-bre al bar Keope, nella zonaindustriale di Concordia.

Anche in quel caso quat-tro uomini cinesi sono en-trati nel bar gestito da unconnazionale come clientiqualunque, fingendo di gio-care alle slot machine e mo-strando apertamente il lorovolto. Quando il locale si èsvuotato e gli ultimi clientisono usciti, i malviventihanno messo in atto il loropiano: hanno immobilizza-to il titolare, a suon di calcie pugni lo hanno picchiato,legato e chiuso nel bagno.Poi è partita la razzia: il re-gistratore di cassa e tutte lemonetine delle slot machi-ne sono state portate via,per un totale di 3 mila euror ubati.

CARPI

C ome ormai da tradizione, suor AngelaBertelli, missionaria in Thailandia, ha

inviato la sua lettera di Natale alla Chiesa diCarpi e ai tanti amici e benefattori che so-stengono la sua opera presso la Casa degliAngeli, struttura di accoglienza per mam-me e bambini con gravi disabilità. In questigiorni suor Angela è stata raggiunta dallamamma Anna e da alcuni volontari, che tra-scorreranno con lei le festività natalizie.

«Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in ter-

ra agli uomini che Dio ama di amore eterno.Il Papa - scrive suor Angela - ci indica ognigiorno questa sorprendente Grazia del Van-gelo che ci rinnova radicalmente e sana dalmale che ci circonda e ci attanaglia dentro;v’invito cordialmente a leggere l’esortazioneapostolica Evangelii Gaudium di PapaFrancesco che è come una finestra spalanca-ta per fare entrare aria nuova nella prigionequotidiana in cui molti vivono, una porta a-perta per uscire verso tutti quelli che ancoranon conoscono il Signore. La ‘Gioia del Van-ge l o ’ che anche qui sperimentiamo nella Ca-

sa degli Angeli appare chiaramente nei sor-risi dei nostri piccoli, nel lavoro quotidianodelle mamme che li curano, nei rapporti sa-nati dal perdono reciproco, nella collabora-zione con tutti quelli che ci vengono a trovaree ci aiutano, volontari Thai e Italiani. Le tan-te visite e le offerte che riceviamo ci ricordanoil Mistero grande della Bontà di Dio che vuo-le manifestarsi ora attraverso i cuori di tantepersone toccate da Lui. Come non ringrazia-re ancora una volta Dio Padre per averci do-nato Gesù e tutti voi carissimi amici che sietein tanti modi la Provvidenza Santa del Si-gnore per i nostri angioletti e le loro mamme?Allora Buon Natale di Gesù e auguri per lanostra ri-nascita in Lui».

religiosa e per le studen-tesse. In questa occasione,ha inviato al Santo Padreuna copia dei ‘Salmi dalbu io’, il libro scritto dalfratello don Francesco,raccontandogli la sua sto-ria, e ha inoltre chiestoper lui la possibilità di

concelebrare una SantaMessa alla Cappella SantaMarta. La risposta affer-mativa è giunta dal Segre-tario del Papa, che ha fis-sato la data del 10 gennaio.Dopo la Santa Messa è pre-visto un colloquio di donCavazzuti con il Santo Pa-d re.

CARPI

È con “Natal ne’ lieti cali-ci”, il brindisi benaugu-

rale e collettivo che si terrà og-gi alle 17.30 davanti al Munici-pio, che ConCarpi, Carpi C’è eComune festeggiano la Vigi-lia. Un’occasione per scam-biarsi gli auguri, salutarsi con

gioia e ‘fare comuni-tà’, prima dei cenoni,sulle note di un alle-gro Can Can.

«E’ indubbio che inquesto periodo di av-vicinamento al Nata-le sia andato tuttomolto bene - commen-ta l’assessore al cen-tro storico SimoneMorelli - sia a livellodelle iniziative, chenella promozione commercia-le, così come nell’aspetto lega-to a portare i membri della co-munità a ritrovarsi nel cuoredella propria città. Il contesto,va detto, ha aiutato molto per-ché, con le luminarie ad orna-re anche lo splendido profilo diPalazzo Pio, l’ambiente ha as-sunto un che di magico: provane sono le tantissime immagi-

ni del centro di Carpi che stan-no circolando sui social net-work come nei media e nei di-scorsi delle persone: non sitratta di un dato secondario oscontato, ma dell’immagine diuna città che sta davvero rina-scendo. Un’immagine di cittàche si fa icona e promuove ilproprio, bellissimo patrimo-nio, all’ester no».

Le celebrazioni presiedute dal VescovoQuesta sera alle 24, messa della notte di Natale nella chiesa parrocchiale

Santi Zenone e Vincenza di Rolo. Domani messa di Natale alle 10.45 nella

chiesa della Sagra a Carpi. Giovedì alle 18 messa di Santo Stefano nella

chiesa parrocchiale di San Martino Secchia.

Il vescovo Cavina presiederà anche la messa di Ringraziamento per l’anno

trascorso e canto del “Te Deum”, lunedì 30 dicembre alle 18 nella chiesa

della Sagra. Monsignor Cavina il primo gennaio alle 18.30 nella chiesa di

San Giuseppe Artigiano, celebrerà infine la funzione nella Solennità di

Maria Madre di Dio e in occasione della Giornata mondiale della Pace.

Page 12: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

12 | PROVINCIA | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013Bassa

MEDOLLA

Azzardo,

un incontro

per capirne

i rischiMEDICO DI BASE Nunzio Borelli

Attenzione al gioco d’azzardo. Il monito arriva da Nunzio borelli,

presidente di Medibase Area nord, che racconta i rischi per i ter-

remotati di diventare vittime del gioco d’azzardo.

«Uno studio pubblicato su “Molecular Psychiatry” rivela che i mo-

vimenti tellurici causerebbero effetti diretti sul nostro cervello, pro-

vocando cedimenti strutturali della corteccia celebrale - comincia

Borelli -. Gli autori della ricerca hanno analizzato il cervello di 42

studenti dell’università sopravvissuti al cataclisma e hanno notato

come si sia ridotta una zona del cervello nota come corteccia or-

bitofrontale sinistra. La funzione precisa dell’ofc non è ancora chiara,

ma si sa che ha a che fare con il modo con cui reagiamo alla paura. In

pratica, si dice nello studio, aumentano i comportamenti disinibiti come

dipendenza da gioco d’azzardo, droghe e sesso. E’ successo anche

dopo il sisma che ha sconvolto L’Aquila. Nell’Area nord, considerando

una percentuale che va dallo 0,5 al 2,2% dell’intera popolazione, come

ammalati di gioco d’azzardo patologico, potremmo avere un numero

che varia dai 450 alle circa 1800 persone. Il terremoto del maggio

2012 potrebbe portare ad un aumento degli ammalati. Per capire come

stanno le cose, Il circolo medico mirandolese ha organizzato per il 21

gennaio 2014 una conferenza aperta al pubblico presso la sala

conferenze de l’Hotel La Cantina di Medolla, dal titolo “Gioco d'az-

zardo: tra fenomeno sociale e patologia" con il relatore Matteo Iori».

PROGETTI Openricostruzione è il sito avviato dalla Regione per raccontare il post-sisma

Cittadini protagonisti: foto e hashtag sui

social network documentano la ripartenza

AL LAVORO Sopra, alcune immagini da

Finale e Carpi (fonte: Openricostruzione)

FINALE E’ stato inaugurato il percorso artistico delle icone sulla Rocca martoriata dal terremoto

Il Castello si colora ancora di luce e di vitaE il 18 gennaio verrà presentata la pubblicazione sulla mostra di Difilippo

SUGGESTIVE VISIONI Nelle immagini a lato, le opere in mostra

La ricostruzione proce-de. A piccoli passi, ma

procede. A raccontarla inmodo diverso ci prova Ope-nricostruzione, il portalepartecipato aperto dallaRegione Emilia Romagnaper fare il punto sulle dona-zioni e su come procede illoro impiego. E’ così, ad e-sempio, che su Openrico-struzione si legge un grafi-co (chiaro e drammatico altempo stesso) che con “tor-t e” e spicchi racconta inche percentuale le donazio-ni ricevute dai vari Comu-ni coprono i danni arrecatidal terremoto. E la storia èquella di fondi che non ba-stano mai, perchè i dannisono tantissimi.

Ma Openricostruzione èanche il portale sul quale o-gni cittadino può interveni-re, in una sorta di ricostru-zione non solo partecipata,

ma anche seguita passopasso con le fotografie deimonumenti principali del-le città colpite. Sui socialnetwork basta inserirel’hashtag #openricostru-zione e postare l’imma gine

dal propriopaese terre-motato cheri co mi nc iaa vivere. Inquesto mo-do si crea unmappa inte-r a t t iv a i ncui ogni u-tente ester-no può muo-versi sullacartina e vi-sualizzare lei m m a g i n ide gli altri

Comuni del cratere. Unamappa fotografica fatta dalbasso, da chi aderisce ai la-boratori proposti e decidecosì di dare un contributoalla ripartenza: perchè sitorna alla routine quotidia-na anche così, guardando elasciando guardare il pro-prio paese.

DONAZIONI Denaro già devoluto nella Bassa

Terremoto, dai soci Conad35mila euro per le scuoleI

soci che gestiscono i super-mercati Conad di Mirando-

la, San Felice, Concordia, SanProspero, Medolla e Finale E-milia hanno donato un nuovocontributo di 35mila euro peril ripristino e la ricostruzionedi scuole e palestre nei comunidella Bassa modenese colpitidal sisma.

Anziché i tradizionali pre-mi, tanti clienti Conad hannoscelto di convertire i propripunti in un contributo econo-mico destinato alla Bassa feri-ta dal terremoto. Conad ha poideciso di raddoppiare tutti ifondi raccolti in questo modo,raggiungendo la cifra di 35mi-la euro. Le strutture scolasti-che più bisognose di un contri-buto, per il ruolo particolarericoperto all’interno delle ri-spettive comunità, sono stateindividuate direttamente daisoci Conad che operano nelterritorio. E così, ecco a chi so-no stati devoluti i soldi: scuoladell’infanzia “Sacro Cuore” diMassa Finalese, scuole dell’in -

fanzia “Caduti per la Patria”di San Felice, scuola dell’i n-fanzia “F. Budri”di Mortizzuo-lo a Mirandola, scuola dell’in -fanzia “E. Muratori” di Con-cordia, “Gira sole” di Fossa,“L. Benassi” di Medolla e allanuova palestra scolastica diSan Prospero.

Questa donazione si aggiun-ge agli 1,2 milioni di euro giàraccolti da Nordiconad a fine2012 a favore delle popolazionicolpite dal sisma, di cui 800mi-la dedicati esclusivamente al-la messa in sicurezza, al ripri-stino dell’attività didattica ealla ricostruzione delle scuole.Conad non ha dimenticato ledifficoltà causate dal sisma:anche perché, insieme ai suoisoci che operano nei territoricolpiti, ogni giorno continua avivere direttamente i disagi e iritardi che ancora oggi si in-contrano nel ricostruire. Lasperanza è che questo ulterio-re contributo possa rappre-sentare un segnale di fiduciaper la completa ripresa.

FINALE

Sono particolarmentesuggestive le icone

che l’artista finalese D o-menico Difilippo ha e-sposto nelle arcate deicorridoi esterni, lungo itre piani del martoriatoCastello delle Rocche diFinale Emilia e che illu-minano le notti del Na-tale finalese.

La luce e la vita

Segni di luce e di vitaper un monumento na-zionale che, dopo il si-sma del maggio 2012,vuole risorgere. Una ri-nascita che passa per ilrecupero delle pietre ori-ginali, attualmente sot-toposte al vaglio e allapulitura da parte di ungruppo di operai comu-nali, sotto la supervisio-ne dell’amministrazionee della soprintendenzaregionale ai Beni cultu-rali, ma anche attraver-so l’emanazione di unbando per il progetto diricostruzione che verrà

predisposto con la colla-borazione dei Politecnicidi Milano e di Bari.

Mostra e libro

Le venti icone di Difi-lippo per la futura rina-scita del monumento e-stense, che realizzanol'installazione “Presenz eal Castello delle Roc-ch e ”, resteranno visibilida via Trento Trieste fi-no al 26 gennaio, mentresabato 18 gennaio – nelle

sale della nuova sede delCircolo Carc di via Rove-re – verrà presentato ilvolume: “Difilippo, Il fa-scino della rappresenta-zione”, pubblicato da Ba-raldini Edizioni e Stam-pe e curato dal critico pi-sano Nicola Micieli, cheripercorre, attraversonumerose testimonian-ze, le tappe fondamentalidell'attività di pittore,s c u l t o r e e d o c e n t ed el l ’artista, a partire

dalla sua prima mostraallestita proprio a Fina-le, quando era appena di-ciassettenne, nel 1963, e-sattamente cinquant’a n-ni fa.

Patrocinio

La mostra,come la pub-blicazione inarrivo, è pa-trocinata ep r o m o s s adall’as s e s s o-rato alla Cul-t u r a ed a l l ’ a m m i-n i s t r az i o n ecomunale diFinale Emi-lia, da Regio-

ne Emilia Romagna, Pro-vincia di Modena, Acca-demia di Belle Arti diBologna, Magi ‘900 (Mu-seo delle eccellenze arti-stiche storiche) di Pievedi Cento e Provincia diRov i g o.

MIRANDOLA

Sarà un presepe vi-vente in piena re-

gola quello che andràin scena a Mirandola,dal titolo emblematico“Natale di seconda ma-no”: è bella la rappre-sentazione che la cittàospiterà domani alle17,30 e il 6 gennaio allastessa ora in piazzaCostituente. Il presepevivente - un momentodi grande impatto tut-to da vedere - è a curadel gruppo parrocchia-le Camurana che hacurato la messa in sce-na e l’a lle sti ment o.L’invito è aperto a tut-ti.

MIRANDOLA

Il Natale

diventa...

di seconda mano

Page 13: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

CRONACA di SASSUOLOFiorano - Formigine - Frassinoro - Maranello - Montefiorino - Palagano - Prignano

E-mail [email protected] MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

SASSUOLO

www.gruppoautorama.it

SASSUOLO

www.gruppoautorama.it

SASSUOLO Presentati i dati di Confindustria, atteso un 2014 con numeri migliori di quello che si conclude

Il settore ceramico in ripresa, ma lentamenteNumeri positivi grazie all’export, ma il settore chiede migliori infrastrutture

SASSUOLO

Cresce, anche se di poco ilsettore ceramico, ma

solo grazie all’export. Que-sto il bilancio 2013 di Confin-dustria Ceramica presenta-to ieri presso la sede di Sas-suolo.. Sono infatti 392 i mi-lioni di metri quadrati dipiastrelle vendute, con un +1 per cento rispetto al 2012,grazie al mercato estero, cheha visto una crescita del 3,1per cento, mentre l’Italia ve-de un calo del 5,4 per cento.Le previsioni per il 2014 la-sciano ben sperare, in unacrescita dell’1,6 per centoper le vendite, e dell’1,2 percento per la produzione na-z i o n a l e.

Il 2013, secondo VittorioBorelli, presidente dell’asso -ciazione di categoria, do-vrebbe rappre-sentare il puntom i n i m o d e l l ac o n g i u n t u r ad e ll ’ i nd u s tr i aceramica italia-na, il 2014 quellodella lenta ripre-sa, a causa degliirrisolti problemi di compe-titività del Sistema Italia. U-na fotografia fra luci e om-b re, q u e l l a ch e e m e r g e

d a l l’analisi di Confindu-stria Ceramica in collabora-zione con Prometeia, Cre-sme e Banca Popolare dell’E-milia Romagna.

Bilancio 2013

All’estero nell’anno che sista concludendo sono andati300 milioni di metri quadra-ti mentre sono 90 milioni imetri quadrati rimasti in I-talia.

La crisi del mercato immo-biliare italiano contrae levendite di ceramica sul mer-cato nazionale. Più positivoil bilancio sull’estero dovecrescono a doppia cifra le a-

ree Nafta, e quel-le del Golfo. Qua-si ferma l’E u ro-pa Occidentalee d i B a l c a n i ,mentre migliorisono le venditenell’Europa Oc-cidentale. Positi-

ve le indicazioni che emer-gono dall’esame dei bilanci2012 delle aziende cerami-che considerate nel loro in-

s i e m e.

Previsione 2014

Il 2014 si annuncia il ripre-sa, con vendite totali in cre-scita del +1,6 per cento, do-vuto ad una sostanziale sta-bilità (-0,8 per cento) sul mer-cato interno e da un exportche mette a segno un +2,4 percento. La produzione ritor-na, dopo un biennio, in cam-

po positivo con un +1,2 perc e n t o.

Nel dettaglio, le esporta-zioni sono attese in positivoin ciascuna delle aree obiet-tivo, anche se con intensitàdiversa: «Dietro a queste va-riazioni positive – affer maVittorio Borelli - ci sono solopochi milioni di metri qua-drati di vendite in più, trop-po poco per parlare di svol-

ta».

I limiti infrastrutturali

Tra i fattori che frenano ilcompleto sviluppo del setto-re, Confindustria Ceramicapone l’alto costo dell’e ne r-gia, stretto tra oneri sullerinnovabili e mancata libe-ralizzazione del mercato;tempi lunghi per qualsiasiconcessione; una carenzanel sistema delle infrastrut-ture che rappresenta unapalla al piede per l’u l t e r i o reinnalzamento del livello dicompetitività delle impreseceramiche italiane: «Le im-

prese del settore - ha aggiun-to Borelli - investono in inno-vazione oltre il 5 per centodel fatturato annuo, all’este -ro ci riconoscono un valoreaggiunto di qualità, e di ser-vizio. Certo che strutture co-me la Bretella Campogallia-no Sassuolo, ci consentireb-bero un deciso passo in avan-ti nei collegamenti, nella lo-gistica, fondamentale perchi, come il noi, esporta l’80per cento della produzione».

Sul fronte occupazione, siregistrano ancora 6 mila u-nità gestite attraverso am-mortizzatori sociali, e 2.500effettivi esuberi.

Infine una nota di ottimi-smo: «L’uso di ceramica è inaumento con 11 miliardi dimq venduti a livello mondia-le - afferma il Presidente -vuol dire che è un materialeancora molto apprezzato. Cisono margini anche per noiper crescere, e conquistarequote di mercato. Occorreche anche il sistema ci sup-porti di conseguenza».

(Simona Lonero)

CONFINDUSTRIA Il presidente Vittorio Borelli al centro, e in alto la sede associativa

n Sono 392

i milioni

di metri quadri

venduti nel 2013

Page 14: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

14 | PROVINCIA | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

CAFFETTERIA

TABACCHERIA

BET

SASSUOLO Protestano i residenti del Comitato sull’approvazione di un Odg per l’assegnazione

«Casa nel Parco: il quartiere escluso»Il Comune replica che nessuna decisione sul bar è stata presa

SASSUOLO

«C i chiediamo come ilconsiglio possa essere

rappresentativo della cittadi-nanza, se non ne ascolta le ra-gioni, non ne cerca la parteci-pazione, non la informa sui co-sti e sui debiti a carico dellacollettività che le passate ge-stioni hanno generato». Cosìun gruppo di residenti del co-mitato “Quartiere Parco” e-sterna tutti i malumori, con-seguenza dell’approvazione diun ordine del giorno sul bandoper la gestione della Casa nelParco. Il non essere stati pre-ventivamente informati e lamancata partecipazione alladiscussione, sono i motivi del-la protesta di una parte dei re-sidenti della zona; la speranza

era quella di organizzare untavolo di confronto per trovareprovare a superare i temuti di-sagi per gli abitanti di zona invista di una riapertura del di-scusso bar, attualmente chiu-so. «Non accetteremo la deva-stazione di questa area cittadi-na, teatro di notti brave – a g-giunge il comitato - questa de-cisione sa d’imposizione; inve-ce di creare un locale destina-to ai giovani, con tutti i disagiche questo determina, non sa-rebbe meglio costituire uncentro di quartiere al serviziodella comunità?». Oltre ai pro-blemi di comunicazione, c’èun altro motivo che inaspriscela contesa tra le parti: « In unmercato che dovrebbe esserein regime di libera concorren-

za, rimangono difficili da com-prendere le ragioni per cui sitrovino ad operare esercizicommerciali a condizioni age-volate per i gestori – c o n cl u d ela nota - si stanno portando a-vanti gli interessi personali diqualcuno?». Dal Comune unareplica pa-cata: «Nul-la è statofatto, sonostate trac-ciate alcu-n e l i n e eguida perla futuragestione; i-nutile par-l a r e d iscelte : lafase di di-

scussione è embrionale, pros-simamente ci sarà un coinvol-gimento dei residenti. In que-sto momento parlare di unascelta che il Comune vogliaimporre è fuori luogo, nessu-na decisione è stata presa».

(Andrea Antonietti)

SASSUOLO Bilancio dell’anno, e amore per la città

Gli auguri di Natale del sindaco CaselliSASSUOLO

Auguri natalizi che sanno di bilancio di fine mandatoper il sindaco Luca Caselli: «Certamente, questo che

si chiude, è stato per Sassuolo un anno difficile. - premette- Difficile per la crisi, e di conseguenza, per il bilanciocomunale e per i noti problemi di Sgp. Nelle difficoltà sicerca di tenere duro e questo abbiamo fatto. Ma non ciarrendiamo, non demordiamo: combattiamo. Sempre.Guardiamo al futuro con fiducia e guardiamo il futuronegli occhi dei nostri figli e nipoti. Fare il sindaco è unlavoro duro, malgrado quello che si pensa comunemente,ed è una missione che ti porta via quasi tutta la vita pri-vata. Ma è un grande onore ed è una palestra di vita. Cer-tamente non ho avuto i cinque anni più facili per gover-nare la città, ma ho comunque fatto quello che ho potuto.Ci ho messo la faccia, come è giusto che sia. Spesso pensosia giusto tornare a fare la mia vita; altrettanto spesso miimpongo di non mollare, solo e soltanto per Sassuolo, cheamo altrettanto. Non si getta la spugna, sarebbe troppofacile; di Schettino ne abbiamo avuti già anche troppi inquesto Paese. Io, nel mio piccolo, ho imparato che Sas-suolo è molto migliore di quanto noi sassolesi la dipin-giamo. A tutti noi un 2014 sereno. Ci meritiamo anchequesto. Buon Natale, Sassuolo! Boun Nadel a tòt!»

FORMIGINE Intervento di due squadre dei vigili del fuoco, da Sassuolo e da Modena e dei carabinier i

Autoarticolato in fiamme nella notte: si indaga sul doloL’incendio ha distrutto soprattutto la cabina del mezzo, fra l’una e le tre della scorsa notte

FORMIGINE

Nella notte di lunedì è andato afuoco un autoarticolato par-

cheggiato in via Marzabotto, perla precisione i fatti risalgono adun orario fra l’una e le tre del mat-t i n o.

Domare le fiamme che si sonosviluppate dal mezzo è stato com-plesso: sono intervenuti i vigilidel fuoco della stazione di Sassuo-lo, e una squadra da Modena.

Mentre per le indagini sulle cau-se dell’incendio indagano i cara-binieri di Sassuolo, giunti sul luo-

go delle fiamme nella notte.Per il momento le forze dell’o r-

dine non sono ancora in grado didire se ci siano cause dolose die-tro la distruzione del mezzo. Ilfuoco infatti ha devastato soprat-tutto la cabina dell’autoar ticola-t o.

PARCO La casa al centro della polemica sulla gestione

Distretto Ceramico

Page 15: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013 | PROVINCIA | 15Pianura

SPILAMBERTO La lista civica Solidarietà Ambiente interviene sulla questione dell’area industriale

«Villaggio artigianale, territorio sprecato»«Collegamenti poco efficienti, lo denunciamo da sempre»

SPILAMBERTO

Lo definiscono uno «spre-co» di tempo e di risorse; e

credono che l’intera faccendaavrebbe dovuto essere gestitadiversamente. La lista civicaSpilamberto Solidarietà Am-biente interviene duramentesulla questione dell’area Si-p e.

«Come a suo tempo Coop I-cea, ora fallita - scrivono - ab-bia potuto acquisire una par-te dell’area Sipe (foto a lato,ex Sipe) , quando tutto il ri-manente è bloccato da un de-cennio per il più clamorosofallimento politico e urbani-stico nella storia del Pd loca-le, è un mistero. Di certo c’èsolo lo sperpero di centinaiadi migliaia di euro di denaropubblico, senza la minima at-tenzione per i pregevoli ma-nufatti industriali. Come in-vece la cooperativa sia riusci-ta con il sostegno incondizio-nato dell’a m mi n i s tr a z io n ead edificare un villaggio arti-giano inutile e indecente percollegamenti e, aggiungia-mo, per qualità estetica è sot-to gli occhi di tutti. La ListaSpilamberto Solidarietà Am-biente lo denunciò alcuni an-ni fa e dunque ora solidarizzacon gli imprenditori che giu-stamente ne lamentano le i-nef ficienze».

«Ciò detto e a futura memo-ria, ricordiamo ai cittadiniquanti soldi pubblici sianostati spesi per le innumerevo-li pianificazioni territorialida parte della Regione, dellaP rov i n c i a e d o r a a n ch edell’Unione (si pensi al milio-ne di euro per elaborare il P-sc). Nonostante ciò non sono

mai state individuate pochemacro aree industriali in Re-gione, logisticamente funzio-nali in particolare per i colle-gamenti ferroviari; così da ri-durre il costoso e inquinantetrasporto merci su gomma. Siè invece lasciato che ogni Co-mune per intascare gli oneridi urbanizzazione si costruis-se il suo villaggio artigianosatellite dando vita a unosfrenato consumo di territo-rio. Nei gruppi di lavoro e nel-la fabbrica del programma i

due candidati alle primariedi Spilamberto, come scopri-tori dell’acqua calda, discuto-no di fermare il consumo delterritorio, come se loro non a-vessero votato sempre le va-rianti ai Piani Regolatori e gliAccordi di Programma chene sono l’origine. Non servo-no paludati convegni, bastaattivare una semplice normache preveda non si possa uti-lizzare nuovo suolo se non sene trova altrettanta metratu-ra da recuperare a verde.

Questo sarebbe anche un mo-do per valorizzare economi-camente gli innumerevoli ca-pannoni industriali dismessia causa della crisi. Anche suHera gli imprenditori hannoragione. Il sindaco scopre e cicopia che l’indif ferenziatadovrebbe essere pagata a pe-so e non a metri quadri. Peranni a questa nostra propo-sta ci è stato risposto che ilporta a porta necessario perpraticarla costava troppo»chiudono i civici.

NONANTOLA Parla la famiglia della donna colpita con lo spray al peperoncino

«Aggredita in casa, non si può andare avanti così»NONANTOLA

«N on si può arrivarea questo punto»: la

famiglia della donna ag-gredita sabato a Nonanto-la, in un condominio nellafrazione di Via Larga,commenta l'accaduto cheha portato al ricovero al-l'ospedale di Castelfranco.

«C'è stata una lite ri-guardo le pulizie degli spazi comuni –spiega il marito della donna, assalita dal-la vicina di casa dopo un alterco -. Quandoil lavoro era stato completato, mia moglieè uscita. Al momento del rientro a casa, siè pulita le suole delle scarpe sullo zerbino

ed è in quel momento che èstata letteralmente aggre-dita». Secondo la ricostru-zione dei familiari, infatti,la vicina di casa con cui inprecedenza c'era stata ladiscussione è uscita sulpianerottolo. «Aveva già lospray al peperoncino inmano e dunque la precisaintenzione di aggrediremia moglie – chiude il ma-

rito -; e soprattutto lo ha fatto per motivifutili visto che ha parlato di polvere solle-vata dalle scarpe sullo zerbino. Andremoavanti in tutte le sedi legali possibili per-chè non si può arrivare a questo punto».

(Sara Zuccoli)

Page 16: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

16 | PROVINCIA | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

PAVULLO

Alcol, droga e guida

senza patente:

4 denunce e 2

segnalazioni

PAVULLO

Controlli a tappeto a Pavullo e in varie zone del Fri-gnano per evitare le stragi del sabato sera. Nella

notte di sabato, dalla mezzanotte fino alla mattinata didomenica, diverse pattuglie dei carabinieri della com-pagnia di Pavullo sono state impegnate sulle strade delterritorio per contrastare la guida in stato di ebbrezza esotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

I militari hanno effettuato posti di blocco lungo lestrade più trafficate tra cui la Fondovalle Panaro e or-

ganizzato controlli in borghese nel parcheggio di unadiscoteca. I carabinieri del Nucleo operativo radiomo-bile hanno così segnalato alla prefettura due giovani,un 18enne e un 19enne, entrambi di Vignola, perché sor-presi con due grammi di hashish. Nel corso delle veri-fiche altre pattuglie hanno poi denunciato tre persone,un 50enne e due 25enni, per guida in stato di ebbrezzacon ritiro della patente e in un caso sottoposto l’auto asequestro. Un polacco è stato poi denunciato perché tro-vato alla guida senza aver mai conseguito la patente.

(m.r.)

ZOCCA Pietro Balugani interviene in merito al vandalismo al manufatto posto in via Mavore

Statua della Madonna danneggiata, il sindaco: «Chi

non ha fede deve comunque rispettare gli altri»

COLPITA A SASSATE Un’immagine della statua danneggiata (foto Oriano)

PAVULLO L’incidente si è verificato intorno alle 17.30. Per i rilievi è intervenuta la polizia Stradale

Anziano travolto sulle strisce, è graveIl 70enne è stato investito da un’auto su via Marchiani. Sul posto l’Avap

ZOCCA

Una comunità sconvolta esoprattutto molto triste

quella di Zocca dopo che l’al -tro giorno qualcuno ha dan-neggiato la statua della Ma-donna col Bimbo, che è statapresa a sassate e deturpatacon l’asportazione della testadel bimbo. Anni fa la statuaera stata collocata in via Ma-vore in località La Concor-dia, dalla famiglia di FrancoZecchi ed era sempre rima-sta lì, meta di tanti fedeli.

«Quello che è successo è unchiaro segno di ignoranza estupidità - spiega Il sindacodi Zocca, Pietro Balugani -due elementi che purtropponella nostra società esistono.Il fatto poi che questo accadap r o p r i o s o t t o N a t a l e èsenz’altro peggio. Al di là ditutto, se anche uno non cre-de, deve rispettare in assolu-

to il diverso punto di vista de-gli altri. Questi fatti - prose-gue - indicano chiaramenteche nella nostra società esi-ste un certo imbarbarimento

e un notevole degrado. Sia-mo di fronte, comunque, ad e-pisodi esecrabili».

«La cosa più giusta - preci-sa Gaetano Mineo del Consi-

glio pastorale - l’ha detta donLuca, cioè è bene che i cri-stiani preghino perché il Si-gnore apra il cuore al penti-mento e a un senso di rispet-to civile, umano e cristiano.Pertanto, chi ha commesso ilfatto, si accorga del grave er-rore compiuto e ripari. Per-sonalmente, penso si possatrattare di ragazzi, forse u-briachi, che hanno voluto fa-re sfoggio di una loro brava-ta. Rimane di per sé un fattovandalico, che offende tantochi ha fede».

«Venerdì alle ore 20 - con-clude il parroco, don LucaFioratti - si svolgerà una pro-cessione con partenza dallachiesa parrocchiale, per re-carsi davanti alla statua del-la Madonna per chiedere uf-ficialmente perdono del gra-ve atto compiuto nei suoic o n f ro n t i » .

(Giuseppe Bondi)

PAVULLO Aperta la strada in entrambi i sensi di marcia

Frana sulla Fondovalle,

liberata la carreggiata

DANNI Un’immagine della frana

PAVULLO

Traffico più scorrevolelungo la strada pro-

vinciale 4 Fondovalle Pa-naro in vista dell’af flussoturistico delle festività na-talizie diretto alle stazionisciistiche del Cimone. LaProvincia, infatti, ha eli-minato la strettoia neipressi del ponte di Samo-ne, nel Comune di Pavul-lo, dove da alcuni mesi sicircolava a senso unico al-ternato a causa di una fra-na.

«Prima di iniziare i lavo-ri di ripristino - commen-to Egidio Pagani, assesso-re provinciale alle Infra-strutture - abbiamo dovu-to aspettare la conclusio-ne degli interventi di mes-sa in sicurezza di una a-bitazione vicina, minac-ciata dalla frana che si erafermata invadendo unacorsia della Fondavalle. E-liminando il senso unicogarantiamo una circola-zione regolare alla vigiliadella feste, in un tratto do-ve nelle scorse settimanesi erano registrate lunghecode, soprattutto nei finesettimana, in concomitan-za con la riapertura degliimpianti sciistici».

Per mettere in sicurezza

il versante sono previstila realizzazione di un mu-ro di sostegno e opere diprotezione del fondo stra-dale che sarà completa-mente rifatto con un spesacomplessiva di 60mila eu-r o.

Dopo la riapertura dellacorsia, i lavori sono sospe-si per non creare disagi al-la circolazione, per ri-prendere dopo le festivitànatalizie quando sarà in-stallato un semaforo perregolare il traffico a sensounico alternato, ma soloper pochi giorni.

Ne ll ’aprile scorso il ce-dimento del versante amonte della strada avevadanneggiato non solo lastrada ma anche tre abita-zioni vicine: in una di que-ste si erano quasi scopertele fondazioni, con un gra-ve pericolo per la stabilitàdell’edificio. La frana si e-ra poi fermata appoggian-dosi alla carreggiata dellastrada, ostruendo in parteuna corsia, costringendola Provincia a rinviare l’e-secuzione dei lavori per-ché rimuovere la frana a-vrebbe sicuramente com-portato il riavvio dellosmottamento compromet-tendo ulteriormente lastabilità dell’ab i t a z i o n e.

PAVULLO

Stava attraversando la stradasulle strisce pedonali quando

all’improvviso un’auto lo ha tra-volto. L’incidente è avvenuto ieripomeriggio in via Marchiani a Pa-v u l l o.

Erano le 17.30 circa quando un70enne disabile stava passando dauna parte all’altra della stradaproprio a pochi passi dal comandodella polizia Stradale. All’i m p rov-viso un’auto che sopraggiungevalungo la via ha travolto l’uomo fa-cendolo cadere rovinosamente ater ra.

Un impatto piuttosto violentoche ha causato diverse lesioniall’anziano e un forte trauma cra-nico. L’automobilista si è fermatoimmediatamente a prestare soc-corso e ha allertato il 118.

Sul posto è intervenuta la poliziaStradale per effettuare i rilievi estabilire le dinamiche dell’i m p at-to, mentre i volontari dell’Avap diPavullo hanno caricato l’uomo inambulanza, dopo le prime cure sulposto, lo hanno accompagnato inospedale dove è stato sottoposto adaccertamenti. Le ferite riportatedall’uomo sono piuttosto gravi.

(m.r.)

FIUMALBO Si rinnova l’appuntamento biennale con la manifestazione nata nel 1957 da un gruppo di cittadini

Tutto pronto per il tradizionale Presepe viventeIl borgo si illuminerà di fiaccole che porteranno i visitatori nella capanna costruita ai piedi del grande albero di Natale

Appennino

FIUMALBO

Grande attesa a Fiumal-bo per il tradizionale

Presepe vivente. La manife-stazione, che prenderà ilvia alle 19.30, viene propo-sta a cadenza biennale la se-ra del 24 dicembre con re-plica il 3 gennaio.

La tradizione risale allontano 1957 quando ungruppo di fiumalbini rac-

colse l’idea lanciata da Ma-rio Serafini e dette luogo al-la rievocazione della Nati-vità. Fiumalbo, per le suecaratteristiche di borgo me-dievale perfettamente con-servato, risulta teatro idea-le per questa manifestazio-

ne che integra la sacra rap-presentazione con la storiae la cultura di Fiumalbo.

Ispirata ai classici prese-pi domestici, la Natività ècircondata da scene di vitaquotidiana, quindi la nasci-ta del Bambinello e il corteo

dell’adorazione sono prece-duti dalla rievocazione diantichi mestieri. Seguendoun percorso illuminato dafiaccole, negli angoli piùsuggestivi e pittoreschi delcentro storico, si può ammi-rare all’opera volenterosi

fiumalbini che, vestiti ipanni dei loro avi, si cimen-tano in attività proprie diun passato che sempre me-no la gente rammenta. Ac-canto a questi quadri rievo-cativi, vengono propostescene tipiche del periodo

storico in cui Gesù è nato.E’ così che ci si può imbat-tere in soldati romani riu-niti accanto ad un falò o inmatrone intente a consu-mare le proprie libagioni.Maria e Giuseppe, dopo a-ver attraversato il paese al-la ricerca di un giaciglioper la notte, trovano riparonella capanna costruita aipiedi del grande albero diN at a l e.

Page 17: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013 | AGENDA | 17

MODENA

Informazioni 059 375050

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

CARPI

Informazioni 059 659342

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

CASTELFRANCO EMILIA

Informazioni 059 375050

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

CAVEZZO

Informazioni 848 800 328

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

FINALE EMILIA

Informazioni 848 800 328

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

FORMIGINE

Informazioni 059 558077

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

FRASSINORO

Informazioni 0536 309650

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00| sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

LAMA MOCOGNO

Informazioni 0536 44880

Apertura al pubblico sab e prefestivi:

10.00-8.00 (8.00 del giorno successivo

al festivo)

MIRANDOLA

Informazioni 848 800 328

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

MONTEFIORINO

Informazioni 0536 309500

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

MONTESE

Informazioni 059 982076

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

NONANTOLA

Informazioni 059 375050

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

PALAGANO

Informazioni 0536 309680

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

PAVULLO NEL FRIGNANO

Informazioni 0536 309720

Apertura al pubblico da lun a ven :

20.00-8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00

(8.00 del giorno successivo al festivo)

PIEVEPELAGO

Informazioni 0536 309801

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

PRIGNANO SULLA SECCHIA

Informazioni 0536 874180

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

SASSUOLO

Informazioni 0536 874015

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

SERRAMAZZONI

Informazioni 0536 954255

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

SESTOLA

Informazioni 0536 62669

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

SPILAMBERTO

Informazioni 059 782732

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

VIGNOLA

Informazioni 059 7574740

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

ZOCCA

Informazioni 059 7574780

Apertura al pubblico da lun a ven: 20.00-

8.00 | sab e prefestivi: 10.00-8.00 (8.00

del giorno successivo al festivo)

Farmacia Albareto (Albareto)

Strada Albareto, 685 - 059-318334;

Farmacia Autodromo

Strada Formigina - 059-331382;

Farmacia B. V. Popolo

Via Str. Naz.le Giardini, 30/32

059-223877;

Farmacia B.V. della Salute

Corso Canalchiaro, 127

059-238319;

Farmacia Baggiovara Er. Giacobazzi

Via Canalino, 54 - 059-223821;

Farmacia Bernasconi

Corso Vittorio Emanuele II, 78

059-210144;

Farmacia Borri Maria

Via Giardini, 760 - 059-355454;

Farmacia Bruni

Via Emilia Centro, 180

059-243359;

Farmacia Buon Pastore

Via Conco, 32 - 059-300411;

Comunale Crocetta

Via Ciro Menotti, 370 - 059-251452;

Comunale del Pozzo

Via Emilia Est, 416 - 059-360091;

Comunale Giardini

Via Giardini, 431/a - 059-353579;

Comunale Gramsci

Via Gramsci, 45 - 059-311110;

Comunale i Portali

Via dello Sport, 54 - 059-371181;

Comunale La Rotonda

Via Casalegno, 39 - 059-441501;

Comunale Modena Est

Via IX Gennaio 1950, 29

059-282202;

Comunale Modena Ovest

Via del Giglio, 19 - 059-821316;

Comunale Morane

Via Morane, 274 - 059.300500;

Comunale Storchi

Viale Storchi, 155 - 059.222238;

Comunale Vignolese

Via Vignolese, 537 - 059-363330;

Comunale Villaggio Giardini

Via Pasteur, 21 - 059-342040;

Farmacia Del Collegio

Via Emilia Centro, 151

059-222549;

Farmacia Della Bona P. e G. Snc

(San Damaso)

Strada Vignolese, 1263

059-469108;

Farmacia Grandemilia (Cittanova)

Via Emilia Ovest, 1480

059-848755;

Farmacia Madonna Pellegrina

Via Bellinzona, 59/61 - 059-392732;

Farmacia Madonnina

Via Tabacchi, 5 - 059-333153;

Farmacia Montegrappa

Via Costa Cesare, 60 - 059-331366;

Farmacia Quattro Ville

(Castelfranco - Lesignana)

Via S. Onofrio, 107 - 059-827367;

Farmacia S. Agostino Dini M.

Piazzale Erri - 059-216297;

Farmacia S. Antonio

Viale Verdi, 161 - 059-221389;

Farmacia S. Omobono

Via Emilia Centro, 167

059-222872;

Farmacia San Faustino di Incerti G.

Via Giardini, 236 - 059-351157;

Farmacia San Geminiano

Viale Buon Pastore, 400

059-305352;

Farmacia San Giorgio

Via Farini Luigi Carlo, 95

059-223827;

Farmacia San Giuseppe Dott.ssa

Pacchioni M.C. & C. Snc

Via Castellaro, 25 - 059-243369;

Farmacia San Lazzaro Sas

Largo Garibaldi Giuseppe, 18

059-223736;

Farmacia San Marco

Corso Duomo, 54 - 059-244421;

Farmacia San Martino (Portile)

Via Chiossi Oreste, 12

059-460185;

Farmacia San Paolo Sas

Via Emilia Est, 799 - 059-360268;

Farmacia Santa Caterina Snc

Viale Muratori Lodovico Antonio, 145

059-239195;

Farmacia Santa Chiara

Via Wiligelmo - 059-355722;

Farmacia Santa Filomena

Corso Duomo, 4 - 059-223916;

Farmacia Sant’Elena

Via Canaletto Sud, 123

059.310488

Farmacia Scalabrini Sandro e C. Sas

(Cognento)

Via Dei Traeri, 104 - 059-353006;

Farmacia Torrenova

Via Nonantolana, 685/T

059-254535

NUOVO OSPEDALE CIVILE S. AGOSTINO - ESTENSE DI MODENA

ANESTESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA ANTALGICA

Visita ai degenti da lun a dom: 18.30-19.30

Sono ammesse due persone per degente

CARDIOLOGIA

Visita ai degenti da lun a dom: 8.00-9.00; 12.30-13.30; 18.15-19.15

U.T.I.C da lun a dom: 12.30-13.30;18.15-19.15

CHIRURGIA GENERALE

Visita ai degenti da lun a dom: 6.30-8.15; 12.00-15.00; 18.00-21.00

Chirurgia Vascolare

Visita ai degenti da lun a dom: 7.00-8.00; 12.00-16.30; 18.15-20.00

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO

Visita ai degenti da lun a dom. 6.30-9.00;12.15-15.00;18.15-21.00

GERIATRIA

Visita ai degenti da lun a dom: 6.30-9.00; 12.20-15.00;18.20-20.30

LUNGODEGENZA POST ACUZIE

Visita ai degenti da lun a dom: 7.00-9.00; 12.15-15.00; 18.15-20.30

MEDICINA AD INDIRIZZO CARDIOVASCOLARE

Visita ai degenti da lun a dom: 7.00-9.00; 12.30-14.00; 18.30-20.00

MEDICINA D’URGENZA E PRONTO SOCCORSO

Visita ai degenti da lun a dom: 7.00-9.00; 12.15-15.00; 17.00-20.00

UTMI: 13.15-14.15; 18.30-19.30

MEDICINA INTERNA E GASTROENTEROLOGIA

Visita ai degenti da lun a dom: 6.30-9.00;12.30-14.00;18.30-21.30

MEDICINA AD INDIRIZZO METABOLICO / NUTRIZIONISTICO

Visita ai degenti da lun a dom: 6.30-9.00; 12.15-14.30; 18.15-21.00

MEDICINA RIABILITATIVA

Visita ai degenti da lun a dom: 7.00-9.00; 12.15-14.00; 18.15-21.00

NEUROCHIRURGIA

Visita ai degenti da lun a dom: 6.30-8.30; 12.00-14.00; 18.00-21.30

CLINICA NEUROLOGICA - STROKE UNIT

Visita ai degenti da lun a dom: 7.00-9.00;12.00-14.00;18.00-20.00

Stroke Unit : 12.00-14.00;18.00-20.00

NEURORADIOLOGIA

Apertura al pubblico lun, mer, ven: 10.00-13.00; gio: 10.00-16.00;

sab: 9.00-12.00

ORTOPEDIA

Visita ai degenti da lun a dom: 6.30-8.30; 12.15-16.00; 18.15-21.00

RIANIMAZIONE NEURORIANIMAZIONE

Visita ai degenti da lun a dom: 13.00-14.00

SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA

Visita ai degenti da lun a sab: 13.30-14.30; 18.30-19.45;

dom e festivi: 10.30-11.30; 15.30-17.30

Pronto soccorso 118 Carabinieri 112 Questura 113 Vigili del fuoco 115 Guardia di Finanza 117 Emergenza infanzia 114 Telefono Azzurro 19696 Soccorso ACI 803116

SICUREZZA

Questura 059/410411 Polizia Stradale 059/248911 Polizia Municipale 059/20314 Polizia Ferroviaria 059/222336Polizia Modena Nord 059/222336Sos Truffa 800 631316Carabinieri 059/3166111Vittime Reati 059/284109

Guardie Giurate 059/209437

Giudice di Pace 059/2131996

SERVIZI

Provincia di Modena 059/209111

Comune di Modena 059/20311

Comune Informa 059/20312

Anagrafe 059/2032077

Movimenti Consumatori 059/343759

Info Agroalimentare 059/2033486

Sos turista 059/2032557

Ageniza Entrate 059/2054411

Cimitero San Cataldo 059/334103

Pony Express 059/828111

Centro Anziani 059/303320

Oggetti Smarriti 059/2033247

Alcolisti Anonimi 333/4208029Guasti Enel 803 500

AMBIENTE

Sos ambiente 800 841050Pronto intervento Hera 800 88667 Servizio Clienti Hera 800 886677Centro Fauna Selvatica 339/8183676Guardia Medica Veterinaria 059/311812

SALUTE

Policlinico 059/4222111Usl 16 centralino 059/435111 Trasporto misericordia 059/332398 Croce Rossa 059/221710 Guardia Medica 059/375050 Tribunale Malato 059/4222243Tribunale Malato 059/4222243

. Lunedi

Maranello (Pozza)

Modena

Montese

Pievepelago

San Felice sul Panaro

. Martedi

Bomporto (Sorbara)

Campogalliano

Castelfranco Emilia

Castelnuovo Rangone (Montale)

Frassinoro

Lama Mocogno

Novi di Modena

San Possidonio

Sassuolo

Soliera

Zocca

. Mercoledi

Castelvetro di Modena

Cavezzo

Finale Emilia

Fiorano Modenese (Spezzano)

Guiglia

Maranello

Montecreto

Monte�orino

Novi di Modena (Rovereto)

Serramazzoni

Spilamberto

. Giovedi

Bastiglia

Bomporto

Camposanto

Carpi

Fiorano Modenese

Formigine (Magreta-Casinalbo)

Medolla

Nonantola

Polinago

Sestola

Vignola

. Venerdi

Castelfranco Emilia

Concordia sulla Secchia

Finale Emilia (Massa Finalese)

Maranello (Gorzano)

San Cesario sul Panaro

San Felice sul Panaro

Sassuolo

Savignano sul Panaro

. Sabato

Carpi

Castelnuovo Rangone

Formigine

Guiglia

Marano sul Panaro

Mirandola

Pavullo nel Frignano

Ravarino

San Prospero

Soliera

. Domenica

Cavezzo

Fanano

Fiumalbo

Guiglia

Palagano

Polinago

I MERCATI NUMERI UTILI

VISITE AI DEGENTI NUMERI UTILI SANITÀ FARMACIE DI MODENA

Cercasi

Tecnico Informaticocon esperienza pluriennale in campo hardware e software, il candidato dovrà avere conoscenze in:

rimozione virus, installazione sistemi operativi microsoft, linux, mac e android, assistenza remota, as-

sistenza esterna, assemblaggio computer, manutenzione stampanti e plotter, buone doti relazionari.

Si offre possibiltà di contratto a tempo indeterminato

Inviare curriculum a [email protected]

Page 18: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

18 | AGENDA | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

I nostri tesori

Presepe

al Principe

Un grande presepio scenogra�co di ambien-

tazione popolare nell’atrio dell’ex cinema Prin-

cipe. La scena riproduce in modo accurato un

paesaggio rurale-contadino dell’Appennino

modenese con effetti luminosi che creano gra-

datamente le quattro fasi del giorno. Il presepe

(a cura di “Via Piave & dintorni”) sarà visibile

�no al 12 gennaio 2014 (con ingresso gratu-

ito) dalle ore 08:00 alle 20:00. L’ex cinema

Principe si trova in Piazzale Natale Bruni, per

informazioni: tel. 059/2033480.

- Modena -

Municipio di Modena: www.comune.modena.itProvincia di Modena: www.provincia.modena.itInformazioni turistiche: turismo.comune.modena.it/it/ canali-tematici/scopri-il-territorioInformazioni Appennino: www.appenninomodenese.net/ ar75/Servizi biblioteche universitarie: www.biblioreggio.unimo.itIstruzione a Modena: istruzione.comune.modena.it/ istruzionemo/Camera di commercio: www.mo.camcom.it/Prefettura di Modena: www.prefetturamodena.it/Poste italiane: www.poste.itRegione Emilia Romagna: www.regione.emilia-romagna.itDiocesi di Modena e Nonantola: www.modena.chiesacattolica.itServizi sanitari - ospedalieri: www.policlinico.mo.it/Servizi Hera: www.gruppohera.it

24 dicembre - ModenaMercatino biologico BiopomposaMercatino settimanale di prodotti agricoli biologici riservato ai produttori agricoli che operano in agricoltura biologicaPresso Piazza Pomposa - Dalle ore 07,00 alle 14,00Info: tel. 347/5632650 (Associazione BioPomposa)

24 dicembre - ModenaGiardino natalizioTante luci e abeti colorati per riscaldare il nostro NataleLargo San Giorgio, tutto il giorno - Info: http://www.modenamoremio.it

24/25 dicembre - ModenaNatale 2013 - Cena e music showCena appositamente preparata dallo Chef Gigi - Musica e show a cura dei mitici Luis & Andre e della spettacolare Lady G CabaretPresso ristorante “Contessa Matilde”, Via Circonvallazione Nord Est 87Per info e prenotazioni: tel. 331/158961 - 0536/1811082

25 dicembre - Campogalliano“Ti amo Peggy sue” Christmas liveXmas with the Yours: tradizionale appuntamento con live rock’a’billy Aperitivo e buffet di natale - Dalle ore 18,30Presso “Villa Barbolini“, Via Mattei 13

25 dicembre - San ProsperoConcerto di Natale con i “Gospel Experience”Caratteristica del gruppo è di saper trasmettere la musicalità, ma anche la spiritualità dei brani gospel e spiritual, per creare una grande atmosferaPresso “Batard”, Via Canaletto 35/C - Info: tel. 339/3370263

26 dicembre - ModenaI musicanti di BremaSpettacolo di burattini per bimbi dai 3 anniPresso Museo casa Enzo Ferrari - Ore 16.00Per info e prenotazioni: tel. 059/4397979

28 dicembre - ModenaKinder + Sport Winter CupTorneo di pallavolo Under 14 - 16 - 18 femminile e Under 15 - 17 - 19 maschile - In Via M.Vellani Marchi 106Tutto il giorno - Enti di riferimento: Scuola di Pallavolo Anderlini

29 dicembre - ModenaIl Re Pescatore - per bambini dai 4 anni“La domenica non si va a scuola” - rassegna di teatro per le famigliePresso il Teatro Storchi, Largo Garibaldi - Ore 16,00Info: tel. Ufficio Teatro Ragazzi 059/2136055

31 dicembre - Fiorano ModeneseCapodanno al Far WestGrande serata di Capodanno con l’animatrice MargheritaBallando e cantando tutti insieme in attesa del 2014Presso birreria “Far West”, Via Rio Salse 2; Info: tel. 0536/843637

31 dicembre - ModenaBaci e abbracci a mezzanotte - Festa di CapodannoPolo Belli si esibisce con la sua Big bang - dopo l’esibizione di tre band giovanili: “Ex presidenti”, “Settembre adesso” e “Soul Stirring Sound”In Piazza Grande - Dalle ore 22,30

3 gennaio - ModenaIl lago dei cigniCon la partecipazione di ballerini come Yuri Lebedev ed Elena KabanovaPresso il Teatro Storchi, Largo Garibaldi - Ore 21,00Info: tel. 059/2136021 Biblietteria telefonica

4 gennaio - ModenaSacchetto dei dolcetti della Befana“Carbone o dolcetto, cosa mettiamo nel sacchetto?” Laboratorio di costruzione ed assaggio - Per bimbi 18-24 mesi - Presso “La Bottega di Merlino” Ore 10,00 - Su prenotazione: tel. 059/212221

Per informazioni: 840.151.152

Linea Modena - Sassuolo

Partenze da Modena:

Feriali: 6.00 - 6.30 - 7.00 - 7.30 - 8.00

- 8.30 - 8.55 (bus) - 9.35 - 10.35 (bus)

- 11.35 - 12.05 - 12.35 - 13.05 - 13.35

- 14.05 - 14.35 - 15.35 - 16.35 - 17.05 -

17.20 (bus) - 18.05 - 18.35 - 19.10 (bus)

- 19.35 - 20.40 (bus)

Festivi: i treni non circolano nei giorni

festivi

Partenze da Sassuolo:

Feriali: 6.09 - 6.44 - 7.09 - 7.44 - 8.09 -

8.44 - 9.14 - 9.45 (bus) - 10.14 - 11.35

(bus) - 12.14 - 12.49 - 13.14 - 13.49 -

14.14 - 14.49 - 15.14 - 16.14 - 17.14

- 17.49 - 18.15 (bus) - 18.49 - 19.14 -

19.55 (bus) - 20.14 - 21.25 (bus)

Festivi: i treni non circolano nei giorni

festivi

Linea Vignola - Bologna

Partenze da Vignola:

Feriali: 6.07 - 6.46 - 7.48 - 8.48 - 9.48

- 10.48 - 11.48 - 12.48 - 13.48 - 14.48

- 15.48 - 16.48 - 17.48 - 18.48 - 19.48 -

20.48 - 21.22 - 22.30 (bus)

Festivi: 7.48 - 10.48 - 13.48 - 16.48 -

20.48

Partenze da Bologna:

Feriali: 5.30 - 6.37 - 7.15 - 8.16 - 8.42

- 9.16 - 10.16 - 10.42 - 11.16 - 12.16 -

13.16 - 13.42 - 14.16 - 15.16 - 15.44

- 16.16 - 17.16 - 18.16 - 19.16 - 20.16

- 21.16 (bus)

Festivi: 6.37 - 9.16 - 12.16 - 15.16 -

19.16

EVENTI A MODENA E PROVINCIA

1851 - Negli Stati Uniti va a fuoco la Bi-

blioteca del Congresso

1865 - Veterani confederati della guerra

di secessione americana fondano il Ku

Klux Klan

1901 - Termina il Giubileo indetto da

papa Leone XIII

1941 - Seconda guerra mondiale: Hong

Kong viene occupata dall’Esercito Impe-

riale Giapponese

1951 - La Libia diventa indipendente

dall’Italia

1968 - L’equipaggio della USS Pueblo

viene rilasciato dalla Corea del Nord,

dopo essere stato trattenuto per 11 mesi

in quanto sospettato di spionaggio

1971 - Giovanni Leone viene eletto sesto

presidente della Repubblica Italiana con

518 voti su 1008

1979 - L’Unione Sovietica invade l’Af-

ghanistan per appoggiare il governo �lo-

sovietico della nazione

2003 - La polizia spagnola sventa un

tentativo dell’ETA di far esplodere 50 kg

di esplosivo alle 15:55, all’interno della

traf�cata Stazione Chamartín di Madrid

WEB UTILE

TRENI LOCALIACCADDE OGGI

AEROPORTO DI PARMA

Tel. 0521-9515

Voli per LONDRA

. dal 8 novembre al 28 marzo

partenze ore 15,10 (Ve)

partenze ore 15,30 (Me)

. dal 10 novembre 23 marzo

partenze ore 15,15 (Do)

Voli per CAGLIARI

. dal 7 novembre al 27 marzo

partenze ore 12,05 (Gi, Do)

Voli per TIRANA

. dal 28 ottobre al 29 marzo

partenze ore 17,50 (Sa)

Voli per TRAPANI

. dal 6 novembre al 6 marzo

partenze ore 16,50 (Me)

. dal 11 novembre al 24 marzo

partenze ore 17,00 (Lu, Ve)

AEROPORTO DI BOLOGNA

Tel. 051-6479615

Voli per ROMA FIUMICINO

. dal 27 ottobre al 29 marzo

partenze ore 08,15 (Tutti i giorni)

partenze ore 12,15 (Tutti i giorni)

partenze ore 16,25 (Do)

Voli per LONDRA (Stansted)

. dal 8 novembre al 29 marzo

partenze ore 06,40 (Me)

partenze ore 10,05 (Ve)

. dal 12 novembre al 29 marzo

partenze ore 09,35 (Ma)

Voli per PARIGI (Beauvais)

. dal 9 novembre al 29 marzo

partenze ore 06,35 (Ma, Sa)

. dal 7 novembre al 29 marzo

partenze ore 10,00 (Gi)

. dal 10 novembre al 29 marzo

partenze ore 16,30 (Ve)

. dal 10 novembre al 29 marzo

partenze ore 20,00 (Do)

AEROPORTI

IL SANTO

Sant’ Adele di PfalzelAbbadessa benedettina

Fondatrice e prima abbadessa del monastero benedettino di Pfalzel (Treviri), che aveva la stessa regola dei monasteri di Oh-ren e di Nivelles; nonna ed educatrice di san Gregorio di Utrecht. Morì intorno al 730.Santa Adele di Pfalzel è legata al nome di un altro grande apostolo della Germania, l’inglese san Bonifacio che predicò il vangelo in Frisia, nella prima metà del secolo VIII. Poco

sicura è invece l’identi-�cazione di Adele con Attala, �glia di s. Irmina, in�ne, non genuino è il «testamentum Adulae». Mabillon sembra nutri-re qualche riserva sulla santità di Adele, che peraltro ha attestazioni antiche, come quella ri-portata da un lezionario medievale dallo Schorn («Haec sanctissima A. plena dierum migravit

ad Christum»), da cui risulta altresì che Adele fu sepolta nel suo monastero. Durante uno dei suoi frequenti viaggi dalla Frisia alla Renania l’instancabile missionario fu ospite del monastero di cui era badessa Adele. La tradizione vuole che questa santa, rimasta vedova, entrasse nel monastero da lei stessa fondato, portandosi dietro il nipotino Gregorio. Durante la sosta nel mo-nastero Bonifacio parlò così bene delle verità evangeliche che il ragazzo, ammirato, volle seguirlo. Divenne uno dei più zelanti discepoli del grande missionario. È uno degli episodi senza dub-bio più signi�cativi di questa santa il cui ricordo si confonde con quello più vivido di S. Irmina, accomunate dalla santità se non dalla parentela.La memoria di sant’Adele è ricordata il 18 e, per lo più, il 24 dicembre, insieme con quella di santa Irmina.

Ingredienti:

. 350 g di pasta

. 500 g di ricotta

. 250 ml di besciamella

. 2 Carciofi

. 300 g di gamberetti

. Timo

. Olio extravergine d’oliva

. Mezzo limone

. Aglio

. Pepe rosa

Numero di persone: 4

Note: Primo piatto

Preparazione:

Pulite i carciofi tagliando le punte ed eliminando le foglie più esterne e dure. Tagliate i carciofi a fettine

spesse mezzo centimetro e metteteli in acqua e limone. In una padella soffriggere uno spicchio d’aglio e

rosolare i carciofi per 5 minuti, dopo averli salati. Coprire con acqua e lasciar cuocere una ventina di mi-

nuti coprendoli. Scoprite e lasciate evaporare l’acqua. Spegnete e mettete da parte. Sgusciate i gambe-

retti, privateli del filamento nero e cuoceteli a vapore per circa 5 minuti. In una terrina lavorate la ricotta.

Aggiungete il sale, la besciamella ed il timo. Infine aggiungete il pepe rosa macinato. Cuocete la pasta in

abbondante acqua salata. Scolatela e mescolatela con tutti gli ingredienti. Ricetta da www.gnamgnam.it

LA RICETTA

Page 19: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

ECONOMIAE-mail [email protected] MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

DALLA REGIONE Dati diversificati per province: Reggio e Parma al top, poi Modena, Ravenna e Rimini

Report rifiuti, produzione in calo nel 2013La differenziata fa più fatica a decollare in Appennino e nei grandi centri

Cala la produzione dei ri-fiuti urbani in Emilia Ro-

magna: nel 2013 ne sono statiprodotti 2.893.518 tonnellate,con una diminuzione del 3,6%rispetto al 2012 a fronte di unaumento della popolazione re-sidente dello 0,3%. La produ-zione pro capite si è invece as-sestata a 647 chilogrammi perabitante, con una diminuzionedel 3,9% rispetto all’anno pre-cedente che riporta la Regioneai valori di produzione regi-strati negli anni 2002-2003.

Sono alcune delle cifre con-tenute nel “Report Rifiuti2013”, decima edizione del mo-nitoraggio annuale prodottodalla Regione Emilia Roma-gna e da Arpa. I rifiuti raccoltiin modo differenziato rappre-sentano oltre la metà dei resi-dui urbani: 1.559.488 tonnella-te, in aumento dell’1% rispettoa ll ’anno precedente: un datoche conferma il trend in cre-scita che ha consentito il pro-gressivo incremento della rac-colta differenziata, dal 2001 al2012 più che raddoppiata pas-sando dal 25,3% al 53,9%. Il si-stema di raccolta tradizional-mente più diffuso in EmiliaRomagna è ancora quello cheutilizza i contenitori stradali,che intercetta il 34% della rac-colta differenziata. Si sta pro-gressivamente diffondendoanche il “porta a porta”(che ri-ceve il 15% dei rifiuti differen-ziati), mentre il 27% dei rifiuti

differenziati confluisce nei 371Centri di raccolta.

Per province

La produzione e la gestionedei rifiuti urbani presentanodifferenze significative a livel-lo territoriale: i valori mediprovinciali di produzione procapite variano dai 544 Kg/ab diBologna ai 768 Kg/ab di Rimi-ni. Bologna è la provincia cheproduce complessivamentepiù rifiuti (19% del totale re-gionale), seguita da Modena(15%) e Reggio Emilia (13%).Anche per quanto riguarda laraccolta differenziata le pro-vince evidenziano risultati di-versi. Se da una parte a Parmae Reggio Emilia si raccolgonoin modo differenziato più del60% dei rifiuti urbani, Piacen-za, Modena, Ravenna e Riminihanno già superato il 50% diraccolta differenziata, mentrele province di Ferrara, For-lì-Cesena e Bologna registra-no valori compresi tra il 40 e il50%. Il dato della raccolta dif-ferenziata varia significativa-mente anche a livello di singoli

Comuni con 75 realtà che nel2012 hanno raggiunto e supe-rato l’obiettivo di legge del65%. I valori rilevati confer-mano le difficoltà dei piccoliComuni dell’Appennino e deigrandi centri abitati come Bo-logna a raggiungere elevatistandard di raccolta differen-z i at a .

Gli impianti

Quanto raccolto in manieradifferenziata viene avviato ai20 impianti di compostaggio eagli oltre 200 impianti per il re-cupero delle frazioni secchepresenti sul territorio regio-nale. I valori dell’indice di av-vio a recupero, calcolati suidati 2011, forniscono indica-zioni sulla qualità della raccol-ta differenziata. Essi varianoda un minimo del 74% per la

plastica a valori superiori al90% per umido, carta, vetrometalli e legno, confermandoche, per le principali frazionidifferenziate la quasi totalitàdel raccolto è reimmesso nelciclo produttivo. In linea con leindicazioni delle politiche eu-ropee negli ultimi 3 anni in re-gione si è registrato una dimi-nuzione dell’utilizzo delle di-s c a r i ch e e d u n a u m e n t odell’avvio a recupero energeti-co per lo smaltimento dei rifiu-ti indifferenziati.

I rifiuti speciali

Nel 2011 sono state prodotte8.027.491 tonnellate di rifiutispeciali (esclusi i rifiuti da co-struzione e demolizione nonpericolosi che ammontano aulteriori 2.578.471 tonnellate),con una diminuzione rispettoal 2010 di circa il 3,6%. La mag-gior parte di questi (circa il90%) è costituito da rifiuti nonpericolosi. Un dato rilevantese confrontato con quello deirifiuti urbani: i rifiuti specia-li, ossia quelli che provengonodal settore produttivo, costi-

tuiscono il 79% di quelli com-plessivamente prodotti in E-milia Romagna, pari a circatre volte la produzione dei ri-fiuti urbani.

Il Piano dei rifiuti

Il Piano di gestione dei rifiu-ti che la Regione renderà pub-blico entro gennaio rappre-senterà il volano in grado diindirizzare il sistema verso u-na maggiore sostenibilitàcomplessiva, in linea con la ge-rarchia Europa che pone alprimo posto la prevenzionedella produzione di rifiuti, se-guita dal recupero di materiae, solo secondariamente, dalrecupero energetico, lascian-do lo smaltimento in discaricacome opzione residuale. Tra-guardi questi che la Regionesta peraltro già perseguendoda alcuni anni, grazie alle ri-sorse del Piano di azione am-bientale per lo sviluppo soste-nibile: sono stati concessi fi-nanziamenti per interventi diprevenzione della produzionedi rifiuti e di miglioramentodella loro gestione.

CONTENITORI Cassonetti per la differenziata di Hera a Modena

«O rmai un altro anno è passato, manon la voglia di contribuire,

quando possibile, a rafforzare il tessutosociale del nostro territorio. Non è statoun anno di regali per l’economia, né a li-vello nazionale né a livello locale: è stato,al contrario, un anno difficile, nel quale

la capacità di lavorare assieme per rico-struire un’idea di futuro è diventata an-cora più importante che in passato». For-te di questa consapevolezza, anche que-st’anno Cna ha deciso di non fare – e dinon farsi – regali di Natale: niente“s t re n n a ”, né per i dipendenti, né per ipartner, ma un unico grande regaloall’associazione di volontariato ‘Porta A-per ta’ promossa dalla Caritas diocesanadi Modena. Un centro di prima acco-glienza – particolarmente prezioso neimesi più di freddi dell’anno – dotato di

mensa, ambulatorio medico e servizi sa-nitari, accoglienza residenziale in dor-mitorio che offre assistenza materiale,ma anche psicologica e legale, alle fami-glie strette nella morsa della crisi, allecategorie economicamente e socialmen-te più deboli, ai poveri, anche quelli nuo-

vi.«Negli ultimi anni, lo sta-

to di necessità, anche deibeni e servizi primari, si èacuito e diffuso fra la popo-lazione - spiega Gi o r gi oBon ini ( foto ), responsabi-le del centro ‘Porta Aperta’-. A Modena i poveri non so-no mai stati così tanti, le fa-miglie che chiedono allaCaritas un contributo pergli alimenti sono passate inpochi mesi da 750 a 900. E’

dunque sempre più importante innesca-re meccanismi di solidarietà che permet-tano di condividere le risorse della col-lettività con chi non ha più nemmenoquelle sufficienti per vivere». Considera-zioni, quelle di Bonini, condivise da Cna,che ha voluto devolvere per il secondoanno consecutivo le proprie risorse al so-stegno di attività purtroppo sempre piùrichieste nella nostra comunità. Per sa-perne di più sulle attività del centro diaccoglienza diocesano ‘Porta Aperta’ c’ èil sito www.porta-aperta.org.

CNA/2 Il commento sulla richiesta per i negozi di dotarsi dello strumento

«Obbligo del Pos, legge poco chiara»«Mancano i decreti attuativi e si pagano commissioni»

Per un anno che si chiudece n’è uno che arriva,

con il suo carico di novità. U-na su tutte agita le ultime o-re del 2013 per gli imprendi-tori che hanno quotidiana-mente a che fare con il pub-blico, coma fanno sapere daCna: dal 1 gennaio 2014, tuttidovranno dotarsi di stru-menti Pos, ovvero mettersiin condizione di accettarepagamenti attraverso cartedi credito e bancomat. Nonsi parla solo di pubblici eser-cizi, quali bar e ristoranti, odelle attività commercialiin genere, ma anche di auto-riparatori, estetisti, liberiprofessionisti, consulentidel lavoro, commercialisti.«Come spesso accade - com-mentano da Cna - la legge e-siste, ma mancano i relatividecreti attuativi. E finchéquesti non verranno pubbli-cati la norma è, di fatto, i-napplicabile. Le questioniancora irrisolte in meritoall’obbligo di dotazione Possono, infatti, numerose: adesempio dovrebbe essere in-trodotto un tetto minimod’importo, sotto il qualel’obbligo di accettare paga-

menti elettronici non vige.Pensiamo al caffè o al gelato:obbligare un bar ad accetta-re pagamenti con carta dicredito per ogni singolo co-no o tazzina è semplicemen-te impensabile. Altro esem-pio: per chi non si adegua,ad oggi, la legge non prevedesanzioni. Cna, assieme allealtre associazioni, si è già at-tivata per chiedere ai Mini-steri competenti una proro-ga del termine di entrata invigore della norma, finoall’approvazione dei decretiattuativi fondamentali».

L’altro aspetto che preoc-cupa Cna è quello dei costi a

carico delle imprese: «Oggiinstallare un Pos - proseguo-no dall’associazione - signi-fica pagare prima un cano-ne, e poi una commissionesu ogni singola transazione.Un meccanismo non più ac-cettabile ora che il paga-mento tramite Pos diventaobbligatorio: se infatti ècomprensibile sostenere lespese di acquisto e installa-zione dell’ap p a re c ch i at u r aper il pagamento, è inveceassurdo accettare una tassaaggiuntiva, rappresentatadalle commissioni banca-rie, per ogni singola transa-zione conclusa».

POS Pagamenti con carte di credito

CNA Niente regali per i dipendenti dell’associazione di categoria: offerta alla Caritas

Natale solidale per Porta ApertaBonini: «A Modena i poveri non sono mai stati così tanti»

Page 20: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

20 | ECONOMIA | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

MANIFESTAZIONE Presidio e corteo ieri al Grandemilia di Modena per chiedere la stipula dell’i n t e gra t i vo

Sciopero Coop, l’azienda: «Bassa adesione»«Disponibili al dialogo». I sindacati: «Falsa apertura, ci ricattate»

Sciopero ieri con presidiodavanti al Grandemilia

per i dipendenti di Coop E-s t e n s e.

L’azienda

«I lavoratori di Coop E-stense credono nel valoredel dialogo e del confronto -spiegano da Coop Estensecommentando lo sciopero -.Più di tre dipendenti dellacooperativa su quattro si so-no presentati, oggi (ieri, n-dr), al lavoro per assicurareai consumatori di trovare inegozi aperti ed il migliorservizio possibile. La pre-senza al lavoro della stra-grande maggioranza dei la-voratori, in occasione dellosciopero di 12 ore proclama-to dalle organizzazioni sin-dacali, ha permesso a CoopEstense di aprire regolar-mente, questa mattina, tuttii punti di vendita di Modenae Ferrara. Qualche lieve di-sagio, dovuto anche allagrande affluenza di consu-matori, si potrà registrarenel pomeriggio soltanto inalcuni supermercati. Il con-siglio di amministrazionedi Coop Estense esprimesoddisfazione e orgoglio perla grande sensibilità e atten-zione dimostrata dai lavora-tori nella difesa della lorocooperativa, del lavoro e delservizio ai consumatori, inun periodo così importantee delicato».

«La fiducia nella coopera-tiva e il senso di responsabi-lità che l’apertura dei nego-zi testimonia chiaramente,costituiscono per Coop E-stense - chiude l’azienda - u-no stimolo forte per giunge-re con ancora più determi-nazione e convinzione ad unaccordo per il nuovo con-tratto integrativo. La gior-nata di oggi (ieri, ndr) indicaa tutti che la strada da per-correre è senza dubbio quel-la del confronto e del dialo-go: non è il momento per loscontro, per le tensioni, perle inutili divisioni. Ci augu-riamo che questo messaggiovenga recepito anche dalleorganizzazioni sindacali.La cooperativa è pronta atrattare per il nuovo con-t r at t o » .

La posizione dei sindacati

Dal canto loro, le organiz-zazioni sindacali riconosco-no «il coraggio di tutte le la-voratrici e i lavoratori cheoggi hanno aderito allo scio-pero nonostante le pressio-ni e le attività antisindacali

che in questi giorni Coop E-stense ha messo in atto peropporsi alla protesta, le rap-presentanze sindacali rin-graziano anche quelli che,pur non scioperando, hannomanifestato il loro appoggioalla mobilitazione nonché i

tanti soci che hanno dato so-lidarietà alla lotta dei dipen-denti della cooperativa.Centinaia di lavoratrici e la-voratori, sia a Modena sia aFerrara, hanno aderito aipresidi davanti agli iper-mercati e sotto la sede dellacooperativa per dare visibi-lità alla lotta per la ricon-quista del contratto integra-tivo. Un'adesione, che in unmomento di difficoltà comequesto, ci convince sempredi più che bene abbiamo fat-to in passato a non accettarei ricatti che Coop Estense haposto al tavolo di trattativa.Con la stessa convinzioneviene confermato lo stato diagitazione che continuerà,come precedentemente di-chiarato, fino a che le partinon avranno trovato un'ipo-tesi di accordo. Le organiz-zazioni sindacali respingo-no le false aperture al dialo-go e invitano nuovamenteCoop Estense a dare provadella propria volontà di rin-novare l'integrativo nel me-rito delle questioni che sonostate oggetto di trattativa».

CGIL Da Modena in questi giorni parte una delegazione

Natale nella striscia di GazaSolidarietà per la Palestina

RSU I sindacati annunciano lotta nell’azienda grafica da 90 dipendenti

«Disdetta del contratto di CoptipStato di agitazione a oltranza»

COPTIP La sede dell’azienda

ASSICURAZIONI L’associazione dei consumatori annuncia una misura straordinaria

Rc auto, il Codacons: «Accordo con Allianz»«Grazie a questo strumento messo in campo si può risparmiare fino al 10%»

SEMPRE APERTI Oggi accesso dalle 8 alle 12

Niente pausa per gli uffici AciIdati sui costi del manteni-

mento di un’automobile nel2013 sono impressionanti: tracarburanti, polizze assicurati-ve, parcheggi, pedaggi la spesaper il possesso di una autovet-tura incide fino al 25% sul red-dito medio di una famiglia. E icosti, per il 2014, si prevedonoin aumento del 5-6%. Lo comu-nica il Codacons, che prose-gue: «Mentre il Governo si ap-presta a varare una legge checostringe le compagnie a faresconti del 7% a chi installa lascatola nera, il Codacons è riu-scito ad anticipare tale scontosenza obbligare i cittadini adinstallare la black box». Gra-zie ad un accordo siglato traCodacons e la compagnia di as-sicurazioni Allianz, anche in

Emilia Romagna a partire daieri è possibile risparmiare il10% sul costo della polizza rcauto. «In base a tale intesa -chiude il Codacons - gli iscritti

all’associazione dei consuma-tori potranno godere, oltre allosconto del 10% sulla Rc auto,anche della conciliazione pari-tetica gratuita nel caso di una

controversia su un sinistro,così da velocizzare e semplifi-care le pratiche con la chiusu-ra dei contrasti nel termine di30 giorni. In caso di sinistri, i-noltre, gli assicurati potrannorivolgersi per la riparazionedei danni subiti all’autovettu -ra ad una delle oltre 1.500 car-rozzerie fiduciarie convenzio-nate con il gruppo Allianz e ca-pillarmente diffuse su tutto ilterritorio nazionale, così daimpedire il cosiddetto “merca -to dei sinistri” che produce an-che in regione gli odiosi rinca-ri delle tariffe assicurative».

PRESIDIO Un momento della manifestazione di ieri

La Rsu di Coptip, stori-ca azienda grafica di

Modena, e il sindacatoSlc/Cgil di Modena han-no proclamato a partireda ieri lo stato di agita-zione sindacale con ilblocco ad oltranza di tut-t e l e p r e s t a z i o n i d istraordinario e di flessi-bilità.

Tale decisione è statapresa a seguito di una let-tera della direzione diCoptip, nella quale si an-nunciava la disdetta uni-laterale di tutti gli «ac-

cordi, usi, consuetudini eprassi aziendali in esse-re». La Rsu aziendale e laSlc/Cgil esprimono «for-te disappunto per la deci-sione presa, che pensa diaffrontare i momenti didifficoltà delle aziendeimpoverendo i lavorato-ri, sia dal punto di vistaeconomico che dal puntodi vista dei diritti. Si trat-ta di comportamenti che,oltre a non risolvere iproblemi delle aziende,fanno ricadere sui più de-boli gli effetti della crisi,

che sinceramente non cidovremmo aspettare dauna azienda cooperativa.Non avremmo mai pensa-to, nel giorno in cui espri-miamo solidarietà verso ilavoratori di Coop Esten-se per le legittime lotteintraprese per il rinnovodel contratto, di trovarcinella medesima situazio-ne. Non avremmo maipensato che il metodo diaffrontare le crisi del mo-vimento cooperativo fos-se simile a quello di alcu-ne aziende private».

La Coptip è un'aziendagrafica del territorio mo-denese, appartenente alsistema della Lega delleCooperative, che operada più di 90 anni sul ter-ritorio. Ad oggi occupapiù di 90 dipendenti, «esolo alcuni anni fa - chiu-de il sindacato - aveva in-trapreso una politica diinvestimenti con il poten-ziamento della capacitàproduttiva. Chiediamoquindi a Coptip di ritira-re la disdetta degli accor-di e di convocare il sin-dacato, per poter seria-mente affrontare, conspirito costruttivo, le dif-ficoltà di mercato eviden-ziate dall’azienda, garan-tendo nel contempo i di-ritti dei lavoratori».

Acavallo del periodo na-

talizio e di fine anno, u-na delegazione partirà dal-l'Italia per la striscia di Ga-za: il pezzo più isolato ed as-sediato della Palestina nel2013. Attivisti volontari, stu-denti, professionisti e sinda-calisti sono impegnati nelsostegno fattivo alla pace edal riconoscimento dei dirittifondamentali dei popoli delMedio Oriente e di quellopalestinese in particolare,sanciti dalle carte dell'Onu,ma del tutto inapplicati.

Da Modena, partirà unadelegazione. «A Gaza, rin-chiusa da un assedio perma-nente, incontreremo tanterealtà sociali e giovanili -scrivono dal sindacato -, leassociazioni delle vittimedella guerra e dei bombar-

damenti, e gli "Amici di Vit-torio Arrigoni", barbara-mente ucciso dal terrori-smo jihadista. A Gaza porte-remo aiuti umanitari all'o-spedale di Awda, insieme aduna congrua quantità di me-dicinali pediatrici, alla cuiraccolta ha contribuito an-che i cittadini e le associa-zioni modenesi. Ricordia-mo che il milione e mezzo diabitanti dell'intera striscia,oltre a dover subire gli effet-ti della chiusura e del bloccodel territorio, di un embar-go stringente oltre che ille-gale, è stato duramente col-pito - proprio la scorsa setti-mana - da devastanti inon-dazioni causate dall'imper-versare di tempeste e mal-tempo, provocando vitti-me».

Nella prossima setti-mana, fatte salve

feste di Natale e SantoStefano, la sede di Mo-dena dell’Aci in vialeVerdi sarà sempre ope-rativa. Nella giornatadi oggi l’accesso delpubblico è previsto dal-le 8 alle 12.

Orario analogo per lavigilia viene seguitoanche dalle delegazioniin provincia, se si e-scludono gli uffici diFiorano e Novi che sa-ranno chiusi. In vialeVerdi 7, in tutti gli altri

giorni, sabato compre-so, viene garantita lapresenza del medicoper consentire, agli au-tomobilisti interessati,di effettuare la visitamedica necessaria pergarantirsi il rinnovodella patente di guidain scadenza.

Si ricorda, inoltre,che entro il 31 dicembredevono effettuare il pa-gamento della tassa diproprietà i proprietaridi vetture immatricola-te, dal 1° al 21 dicembre2013.

Page 21: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013 | ECONOMIA | 21

Patto in deroga per il 2014, Muzzarelli soddisfatto

Siglata in Regione l'intesa per

l'accesso agli ammortizzatori sociali

BOLOGNA

Un’intesa per discipli-nare l’accesso agli

ammortizzatori sociali inderoga per il 2014 con ve-rifiche mensili, è stata si-glata questa mattina in Re-gione dall’assessore GianCarlo Muzzarelli e dalleparti sociali. L’accordo, re-so necessario dalla manca-ta emanazione del decretointerministeriale che a-vrebbe dovuto disciplina-re i principi comuni per lagestione degli ammortiz-zatori in deroga, mantienein vigore le disposizioniapprovate dalla Giunta nelmarzo 2013 e le successivemodificazioni con alcuneinte g razioni.

“L’accordo consente didare ossigeno alle impresee al lavoro almeno per iprimi mesi del 2014 e assi-cura coesione e governabi-lità di una situazione occu-pazionale che continua apreoccupare – spiega l’as-sessore regionale alle Atti-vità produttive Gian CarloMuzzarelli - Il nostro obiet-

tivo, con la responsabilitàdi non lasciare nessuno in-dietro, è di operare per ot-tenere dal Governo regolee tutte le risorse necessa-rie per superare la faselunga di difficoltà e rilan-ciare un progetto di svilup-po e di crescita per ottene-re nuova occupazione”.

L’intesa istituisce in par-ticolare l’obbligo di comu-nicazione mensile della ef-fettiva fruizione delle pre-stazioni, cioè i datori di la-voro dovranno comunica-re mensilmente il reale u-tilizzo dei trattamenti dicassa integrazione in dero-ga richiesti. Nell’anno 2014le autorizzazioni degli in-terventi in deroga sarannoesplicitamente condizio-nate al corretto adempi-mento dell’obbligo di co-municazione mensile deiconcreti utilizzi. La Regio-ne autorizzerà i trattamen-ti in deroga soltanto sullabase dei consuntivi com-pleti presentati dai datoridi lavoro in relazione al pe-riodo richiesto.

Le richieste per l’accesso

CONFCOMMERCIO Parla Raffaele Vosino di Fimaa

Immobiliare, verso un

riavvicinamento dei prezzi

agli ammortizzatori inderoga al gennaio 2014 de-vono essere inviate allaRegione a pena di irrice-vibilità entro il 20 feb-braio 2014. Tale data costi-tuisce inoltre un termineperentorio di invio del re-soconto del reale utilizzodegli ammortizzatori delgennaio 2014. Per i mesisuccessivi la domanda di

accesso sarà invece da in-v i a r e e n t r o 2 0 g i o r n idall’avvenuta sospensione,e anche in questo caso sitratta di un termine peren-t o r i o.

Le imprese che abbianol’ente bilaterale di riferi-mento attivo (enti bilatera-li che intervengono con in-dennità di integrazionedell'Aspi) e necessità di ef-fettuare sospensioni del-l'attività lavorativa da gen-naio 2014, dovranno acce-dere alle prestazioni previ-ste per i lavoratori che han-no diritto all'indennità A-spi. Le imprese potrannoaccedere alla deroga solodopo aver interamentefruito dei fondi dell’ente bi-laterale. Solo per i lavora-tori scoperti, ovvero per co-loro che non possono acce-dere all'indennità Aspi, leimprese accederanno agliammortizzatori in derogasecondo quanto previstodalla presente intesa.

Per le imprese colpite dalsisma 2012 fino al 31 dicem-bre 2014 rimangono validele regole già in essere.

Alimentare

Parmigiano reggiano,vola l’export

Dopo aver fatto segnare l’esatto rad-

doppio dei flussi tra il 2007 e il 2013, le

esportazioni di Parmigiano Reggiano

continuano a viaggiare a gonfie vele.

I dati del Consorzio di tutela parlano,

infatti, di un +4% alla fine del settembre

scorso, con previsioni di fine anno che

lasciano intravvedere lo sfondamento del

muro delle 45.000 tonnellate. Si tratta,

in altri termini, di oltre 1.100.000 forme,

pari al 34% di quelle prodotte nel 2011

e oggetto di commercializzazione proprio

quest’anno.

“Un andamento – sottolinea il presidente

del Consorzio del Parmigiano Reggiano,

Giuseppe Alai, più che soddisfacente,

che si accompagna ad una buona tenuta

dei consumi interni e alla diminuzione

del 7,4% delle scorte alla fine dell’ot -

tobre scorso rispetto allo stesso mese

del 2012”. I mercati internazionali re-

stano nel mirino del Consorzio anche per

il 2014, con investimenti che sfiorano i 6

milioni di euro.

“Sui Paesi europei – spiega Alai – pun -

teremo ad un ulteriore consolidamento

di quei flussi che continuano a crescere

a buoni ritmi, ma contemporaneamente

metteremo in atto nuove azioni sui Paesi

emergenti, su quelle nuove economie

che appaiono in crescita e su quelle

abitudini di consumo che si stanno de-

cisamente orientando verso prodotti na-

turali e di grande tradizione”.

MODENA

Una domanda ricorrenteche si sente rivolgere Fi-

maa di Modena, la Federazioneitaliana Mediatori Agenti d'Af-fari con riguardo agli immobi-liaristi di Confcommercio, è co-me andranno le compravenditenel 2014 in questo settore trai-nante per il nostro territoriocome per l’intera economia.

«I falsi ottimismi sono fuoriluogo – sentenzia il presidenteprovinciale Fimaa Confcom-mercio Raffaele Vosino – quelche possiamo dire è che do-vremmo trovarci nella faseconclusiva dell’ondata recessi-va che dura dal 2011, dopo quel-la iniziata nell’autunno 2008».

Il 2014 dovrebbe segnare, nelsettore immobiliare, un impor-tante tappa per la ripresa degliscambi, vale a dire il riposizio-namento dei prezzi sia dell’ab i-tativo che del commerciale.«Questo – prosegue Vosino - do-po quella che potremmo defini-re la “bolla” durata appunto fi-no all’autunno 2008 e finita acausa delle vicende finanziariemondiali che tutti conosciamo.Un fenomeno, quello del ripo-sizionamento dei prezzi in cor-so nel nostro capoluogo comein tutta la provincia, che ha unprofondo significato per le fa-miglie e per le imprese, ma so-prattutto, per le giovani coppiealla ricerca di autonomia ri-spetto alle famiglie di origi-ne».

Il cosiddetto “re pricing” ineffetti è iniziato in ritardo ri-spetto alla caduta dei prezzi.«Per questa ragione prevedia-mo che proseguirà anche nel2014, ma il ritmo sarà decre-scente e corrisponderà a una ri-presa della domanda, a comin-ciare dalla città di Modena, perpoi espandersi via via ai centridella provincia. I segnali sonotiepidi – osserva Il presidenteFimaa Modena Raffaele Vosino- ma già negli ultimi mesi del2013, a fronte di un ulteriore ca-

«Un fenomeno, quello delriposizionamento dei prezzi incorso nel nostro capoluogocome in tutta la provincia,che ha un profondosignificato per le famiglie eper le imprese, masoprattutto, per le giovanicoppie alla ricerca diautonomia rispetto allefamiglie di origine»

«Con questo accordodiamo ossigeno alleimprese e al lavoro,con l'obiettivo di nonlasciare indietronessuno»

lo dei prezzi attorno al 15% perl’usato e del 11% per il nuovo,registriamo un incremento,sia pur contenuto, del numerodi positive conclusioni delletrattative rispetto al primo se-mestre di quest’anno. Ciò faben sperare per il 2014, in par-ticolare per la contrazione deitempi tra il primo contatto e lavendita effettiva dell’i mmo bi-le. Tempi che da quasi un an-no, nel 2013 si sono ridotti me-diamente a circa sei mesi,mentre si conta su circa 120giorni nel 2014, il ché vorrebbedire anche una ripresa degli

scambi». Sul fronte del credito,se combinato col riposiziona-mento dei prezzi, rivestonogrande importanza i timidi se-gnali provenienti da una ricer-ca Nomisma che prospetta unarresto nella contrazione delleerogazioni, mentre proprio inquesti mesi pare si assista au n’offerta creditizia meno re-strittiva. «Prudenza dunquenelle precisioni sul 2014 – c o n-clude Vosino – ma anche unmoderato ottimismo guardan-do al secondo semestre delprossimo anno e in proiezione2015».

PRESIDENTE

A destra,

Raffaele

Vosino. A

destra,

case

popolari

Page 22: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

SPORTE-mail [email protected] MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

SERIE A Entra nel vivo la caccia ai rinforzi salvezza: per difesa e attacco si va sui delusi dalle big

Sassuolo, fari su Dias e BelfodilParedes altra idea per il tridente ma per l’ecuadoregno è asta

di ANDREA MELLI

Chiuso il 2013 con tresconfitte consecutive, il

Natale del Sassuolo, calcisti-camente parlando, non saràserenissimo. «Stiamo dentroad una mano», ha detto Eu-sebio Di Francesco in confe-renza stampa nel post Fioren-tina, facendo riferimento alnumero di rinforzi che occor-rono al mercato di gennaioper dar corpo alle speranzesalvezza. Interventi sul mer-cato, partendo dal pacchettoarretrato: Acerbi e Terrano-va fuori, con il primo che hauna battaglia da combattereben più importante di unapartita di calcio, e il secondoche potrebbe rientrare versofebbraio. Almeno un paio dicentrali, dovrebbero quindiarrivare alla corte di Difra:Dias della Lazio uno dei pri-mi nomi sulla lista del duoBonato-Rossi. Ma il pacchet-to arretrato non sarà l’unicoreparto ad essere rinforzato:occorre un centrocampista ea sensazione anche un late-rale mancino. Poi l’at t a c c o :quello di Ishak Belfodil, sulquale pare si stia muovendoanche il West Ham, resta unodei nomi più caldi. Infine,u n’ultima idea: Juan CarlosParedes, esterno destro clas-se 1987 del Barcelona Guaya-quil, per una valutazione dicirca 3 milioni di euro. Ca-gliari, Torino ed Udinese, leconcorrenti da battere.

SERIE B Santo Stefano a Lanciano per allungare la striscia negativa degli abruzzesi

Carpi ora non vuole fermarsiIl Giudice sportivo “stanga”il Palermo. Mercato: Pasciuti rinnovadi LUCA NANNINI

Passato Palermo, nel mi-rino biancorosso c'è già la

trasferta di Lanciano. Il Car-pi partirà proprio il giorno diNatale (ieri riposo e oggi ul-tima rifinitura) per raggiun-gere l'Abruzzo e a Santo Ste-fano si troverà 'face to face'contro una formazione inca-pace di vincere dal 23 novem-bre, quando in casa sconfisseil Varese per 2-0. A seguiresono arrivate tre sconfitte, dicui l'ultima proprio sabatocontro lo Spezia, e un pareg-gio con la corazzata Palermo.L'inizio di campionato del-l'undici di Baroni è stato a dirpoco strepitoso; da Modena(primo ko) in poi, il trend deirossoneri si è un po' ridimen-s i o n at o.

Due cambi per Vecchi?

Quella stessa zona playoffche il Carpi vede distante sol-tanto tre punti e che a SantoStefano proverà ancora ad av-vicinare. Come? Con gli stessiinterpreti del successo di Pa-lermo, o al massimo con qual-che piccola variazione. Unadi queste, certamente, riguar-da Lorenzo Lollo, ammonito(era in diffida) contro i ro-sanero e costretto a saltare lasfida di giovedì perché squa-lificato. Altro cambio potreb-be arrivare dall'attacco, conSgrigna tenuto a riposo colPalermo e pronto a tornaresul rettangolo: con l'assenzadi Lollo, infatti, se Vecchi faràaffidamento al 4-1-4-1, Concaspotrebbe essere spostato inmezzo assieme a Memushaj,lasciando libera la fascia de-stra, che a quel punto verreb-be occupata proprio dal ro-mano (o da Di Gaudio nel caso

in cui Sgrigna andasse a si-nistra). In difesa confermatoil portiere Kovacsik, davantial quale il quartetto sarà conogni probabilità quello di Pa-lermo, ovvero Pasciuti a de-stra, Pesoli-Romagnoli al cen-tro e a sinistra Gagliolo. Pe rl'attacco il nome è sempre quellodi Mbakogu, con Inglese candi-dato numero uno a sostituirlo.

Ricorso respinto

È stato respinto il ricorsopresentato dal Palermo al ter-mine della gara col Carpi. Lasocietà rosanero, come si leg-ge dal comunicato del giudicesportivo, ha fatto riferimentoall'espulsione ai danni di Mi-lanovic nei minuti finali dellagara. Il difensore del Paler-mo, infatti, è stato espulso di-rettamente dall'arbitro per a-ver colpito al volto, e a giocofermo, Ledian Memushaj. Il

giudice "delibera di dichiara-re inammissibile la richiestaformulata dalla soc. Paler-mo". E sempre Milanovic, peril fatto commesso, dovràscontare tre giornate di squa-lifica. Inoltre sono stati squa-lificati Lollo (come dicevamosopra) e Casarini, di originecarpigiana e giocatore delLanciano: i due salterannodunque la gara di Santo Ste-fano. Infine il Carpi è statosanzionato di 1000 euro "peravere suoi sostenitori, al 28°del primo tempo, lanciato nelrecinto di giuoco un fumoge-no".

Pasciuti rinnova

Prima mossa del mercatoinvernale del Carpi, che a bre-ve dovrebbe ufficializzare ilprolungamento biennale deljolly Pasciuti, protagonistadella scalata dalla C2 alla B.

Fischia La Pennan LA TERNA . È Federico La Penna di Roma 1 l’arbitro designato alladirezione di Virtus Lancano-Carpi di giovedì (alle 15, diretta Sky Calcio10). Assistenti, Alberto Tegoni di Milano e Nicolò Calò di Molfetta, conMaurizio Ciampi di Roma 1 quarto ufficiale. Osservatore, AlessandroCavanna di Roma 1.

I biglietti per Lancianon BIGLIETTI. In relazione alla partita Virtus Lanciano-Carpi di giove-dì, la Virtus Lanciano comunica che i biglietti per il settore ospiti sono invendita fino alle ore 19 di oggi presso: Isi Ticket, via Vellani Marchi 90,Modena, al costo di 13 euro più diritti di prevendita. Per l’acquisto è ne-cessario esibire la Tessera del Tifoso o la card “Il magico mondo delCarpi Away”. Non è prevista l’iniziativa “Porta un amico allo stadio”.

RINFORZI Andre Dias (Lazio) e Ishak Belfodil (Inter)

FORZA FRANCESCO Solidarietà da tutto il calcio

Acerbi ringrazia:«Mi state dando forza»

Abordo campo e poi in tribuna a tifare per i suoi

compagni. Nonostante la malattia, FrancescoAcerbi sta mostrando di essere uomo con la “u”maiuscola: coraggio e forza d’animo straordinari. «Vivorrei ringraziare tutti, uno ad uno... mi date la forzaper affrontare questo difficile momento con coraggioe speranza. Grazie di cuore», il tweet di Ace, com-mosso anche dalla grande manifestazione d’affetto delpubblico della Curva Nord del “Mapei Stadium”, chegli ha dedicato la coreografia “Ace combatti”. E poiun, «un grazie speciale ai miei compagni, ai dirigentie ai dottori del Sassuolo che stanno facendo tutto ilpossibile per aiutarmi». Tutti con Ace, augurandogliper quanto possibile buon Natale e buon 2014.

(a.m.)

BATTAGLIA I tifosi sassolesi (foto Foschi) e la maglia del Milan (Sky)

Page 23: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013 | SPORT | 23

SERIE B - IL MODENA Bilancio prenatalizio del tecnico: giovedì il Pescara ma si pensa già al mercato

Novellino: «Mi serve un attaccante»«Non sono pazzo, fidatevi che daremo soddisfazioni. E se vi porto ai playoff?»

di ANDREA RUGHETTI

Lunga conferenza stampa(più di 45', quasi come un

tempo di una partita, primadel brindisi augurale in salaTv al Braglia), anche dai toniin qualche momento abba-stanza accesi, ma sempre nelrispetto della libertà dell'al-trui pensiero e dei ruoli, quel-la prenatalizia di Walter No-vellino. Un faccia a faccia con igiornalisti alla luce della scon-fitta di domenica ad Avellino(la terza consecutiva) e in pre-visione della gara che fra solidue giorni vedrà il Modena dinuovo in campo, giovedi alle 15contro il lanciatissimo Pesca-ra. Si è parlato della società(«ci ha sempre pagato regolar-mente, è vicina, qui c'è unastoria alle spalle, io mi sentoforte e protetto, non possochiedere di più»), del mercatoche inizia a gennaio quando ilcampionato va in letargo e del-le prospettive future alla lucedegli ultimi risultati negativi.

Desiderata

Monzon, come sempre, ci hamesso la faccia per primo,mandando un messaggio chia-ro alla società in merito ai rin-forzi: «Manca un attaccante.Solo Babacar non basta. Io so-no felice che lui si sia sbloccatosegnando il decimo gol stagio-nale, ma è giovane e non puòavere sulle spalle la respon-sabilità di tutto il peso offen-sivo. Lui dà ampiezza e pro-fondità al gioco, ma ci vuolequalcosa in più da parte di al-tri che ora sono un po' appan-nati. Avete visto che in questesettimane e anche ad Avellinoho provato diverse nuove so-luzioni, da Mangni a Stanco efino a Mazzarani più avanzato.Manca qualcosa, lo vedete an-che voi, abbiamo un po' di dif-ficoltà in alcuni nostri gioca-tori. Non siamo più fluidi co-me ad inizio stagione». Con lapromessa fattagli dalla societàdi prenderlo, questo attaccan-te, Nonvellino è poi tornato

sulla prestazione di Avellino.«La squadra ha giocato unagrandissima partita - dichiara- purtroppo siamo stati pena-lizzati anche dalla mancanzadi concretezza in zona gol. E'un problema che si ripete, dadiverse partite sbagliamo epoi paghiamo. Ma sono sicuro,però, che attraverso il lavorone verremo fuori».

La svolta negativa

Novellino ha fatto un bilan-cio partendo dall'estate. «Findal ritiro con voi ho sempreparlato solo di salvezza. Ho i-niziato con un gruppo di gio-vani da far crescere. Abbiamoottenuto degli ottimi risultati.Dopo Carpi c'è stato un calo,ma basterebbe una scintillaper far riaccendere il Modenadi inizio stagione. Stiamo pa-gando anche la sfortuna e gliepisodi. Meriteremmo una

classifica diversa, almeno seio sette punti in più. Sono ilresponsabile unico di questasituazione, io guido la nave edevo portarla in porto. Non mispaventa questa situazione:siamo tutti consapevoli delmomento, anche i giocatori ela società, non siamo degli in-coscienti. I ragazzi sanno benedi avere 21 punti in classifica.Attraverso il lavoro e un po' difortuna dovrò cambiare le co-se. Ho tanta voglia e tanta rab-bia dentro. Ho salvato dellesquadre in situazioni ben peg-giori. Voglio ricordare che adoggi il Modena è salvo. Il contoal ristorante si paga alla fine,non si possono fare i processi ametà stagione. C'è troppo pes-simismo da parte vostra».

Il modulo

«Non ho intenzione di cam-biare. Ad Avellino eravamopadroni del campo per 45': Nonè una questione di 3-5-2 o di4-4-2, quando ho cambiato, co-me domenica ad inizio ripre-sa, è stato per situazioni con-tingenti anche di condizionefisica di alcuni giocatori».

Lanciatissimi

Il Pescara che arriva giovedìal Braglia è forse l'avversariomeno indicato, perchè nelle ul-time sette partite ha raccolto19 punti contro i tre del Mo-dena. «Le statistiche non con-tano: se noi giochiamo comead Avellino, non potrà andarcimale».

Sanità mentale

Ribadisce per finire il suoconcetto chiave. «Non sono unpazzo, sono sicuro che questasquadra ci darà tante soddi-sfazioni. Se poi vi porterò iplayoff, cosa direte?»

“”

I problemi sono nati dal derbyIl responsabile della crisi? Sono io

OTTIMISTA, NONOSTANTE TUTTO Walter Novellino non si arrende

LA SITUAZIONE Fuori Rizzo, torna Signori

Play, ballottaggio Salifu-Dalla Bona

Manfrin chiede spazio in difesa

Il Modena ha ripresoieri la preparazione in

vista della gara di gio-vedi al Braglia contro ilPescara, penultima del-l'andata e anche del 2013.Per questa partita mi-ster Novellino non potràcontare su Rizzo, che èstato ammonito al Par-tenio e che è stato squa-lificato per un turno, es-sendo già diffidato. Rien-trerà, però, Signori, cheha scontato la squalifica.Il tecnico campano nondovrebbe appor taregrandi novità all'undiciiniziale di Avellino, tran-ne, appunto, per il rien-tro di Signori, che gio-cherà nel ruolo di mez-z'ala sinistra in coppiacon Bianchi, sul centrodestra. In mezzo si gio-cano il posto da playma-ker Dalla Bona e Salifu.Quello dei due che riu-scirà a dimostrarsi piùpronto fisicamente inquesti giorni di allena-mento (il Modena non siferma nè alla vigilia, nèa Natale) verrà chiamatonell'undici di partenza,Sulle fasce ci sarannoancora Garofalo e Mo-lina. In difesa dovreb-bero essere riconfermatii tre di Avellino, con

Cionek, Zoboli e Poten-za. Non è escluso, però,un rientro di Manfrin,sul settore sinistro, alposto di Potenza. In at-tacco verranno riconfer-mati Mazzarani e Baba-c a r.

Arbitro

Sarà Luca Pairetto, fi-glio d'arte, della sezioneAIA di Nichelino a di-rigere Modena-Pescara.Assistenti Vicinanza eDi Iorio di Verbania.Quarto uomo Fabbri.

Visita ai più piccoli

Una delegazione delModena F.C. ha fatto vi-sita ieri mattina ai bam-bini del reparto di Pe-diatria Infantile del Po-liclinico di Modena. Lavisita è stata coordinatadall' addetto stampaFrancesco Prandini edal presidente dell'A-seop Erio Bagni. A faregli onori di casa Ansel-mo Campagna (DirettoreSanitario del Policlini-co), Licia Petropulacos(Direttore Generale Po-liclinico), Monica Celli-ni (Oncoematologia Pe-diatrica) e Lorenzo Iu-ghetti (Pediatria).

(a.rugo.)

MEDIANO Francesco Signori

L’EVENTO Presentato il calendario ufficiale già in vendita a 6 euro

Ecco i dodici mesi colorati di gialloblù

Una tradizione nel nome di Montagnani

E' stato presentato in

sala stampa il nuovocalendario del Modenaper l'anno 2014. In salastampa per l'occasione ilpresidente Angelo Forci-na, il segretario generaleFranco Iacopino, l'addettostampa Francesco Pran-dini, e l'amministratoredelegato della Sigem, Ser-gio Celloni, che dai tempidi Farina cura la pub-blicazione del calendario.I l n u ovo c a l e n d a r i o2013-2014 del Modena peril secondo anno ha unformato orizzontale, sipresenta in maniera mol-to accattivante con la fotodella Ghirlandina in co-pertura a significare il le-game stretto tra la città ela sua squadra di calcio.Molto ben curato anche

ANNO GIALLOBLU’ Sergio Celloni e il presidente Forcina (modenafc.net)

l'aspetto fotografico, rea-lizzato da Andrea Vigno-li, con le immagini ditutti i giocatori impegna-ti sul campo di gioco. Ilcalendario è già in ven-dita in tutte le edicole di

Modena e da venerdì 27dicembre anche in tuttele edicole della provinciaal prezzo di 6 euro. «Ilcalendario del Modenatargato Sigem è una tra-dizione sin dai tempi di

Gigi Montagnani - ha di-chiarato Sergio Celloni diSigem -. Siamo onorati diavere il Modena con noi epossiamo dire che ci sia-mo superati nelle novità,sia per quanto riguardala grafica che l'impagi-nazione orizzontale, an-ziché verticale». Per l'oc-casione ha preso la pa-rola anche l'architettoAngelo Forcina, presi-dente del Modena che, ol-tre agli auguri di rito, hadetto: «Sono sicuro che il2014 ci porterà le sod-disfazioni che tutti ci a-spettiamo. Volge al ter-mine un anno duro, maanche di soddisfazioni.Modena è una grandepiazza e merita di più.Negli ultimi tempi nonsiamo stati fortunati, masono sicuro che presto itifosi potranno gioire peri risultati della nostrasquadra».

Page 24: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

24 | SPORT | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

n FORMIGINE. Doveva essereuna squadra in grado di lot-tare per il vertice, invecequesto Formigine dovrà lot-tare per la salvezza evitan-do i playout perchè, per suafortuna, gli ultimi due po-sti, almeno quelli, sonoscongiurati. Il Forcoli, no-nostante si sia rinforzato almercato di dicembre (ilMezzolara che lo ha affron-tato domenica ne sa qualco-sa) è con un piedi e mezzo inEccellenza, e il Riccione,che domenica non si è nem-meno presentato a Camaio-re, è allo sbando. Ma lasquadra verdeblù, dopo l’ar -rivo di Balugani (non ce nevoglia il mister), si è smar-rita, giusto per usare un eu-f e m i s m o.

E il calendario, alla ri-presa: è da paura: il 5 gen-naio a Budrio col Mezzola-ra, il 12 in casa contro laFortis Juventus, il 19 a Cor-reggio, il 26 con la Lucche-se, il 9 febbraio a Cesenacontro il Romagna Cen-tro... Non male come calen-dario, considerando ancheche i verdeblù hanno con-quistato la miseria di 4punti nelle ultime 10 par-tite e alla ripresa non ci sa-rà più Pilia, che va in In-ghilterra per lavoro e Ar-tiaco che domenica a Palaz-zolo ha subito un serio in-for tunio.

(ma.pi.)

CALCIO DILETTANTI Quattro punti in dieci gare: la crisi infinita dei verdeblù

Formigine, un gennaio da brividiCinque sfide proibitive per la squadra di Balugani

RISULTATI

IL CAMPIONATO È FERMO

RISULTATI

Casalgrandese - Riese 2 - 3

Castellarano - Fiorano 0 - 4

Castelvetro - Arcetana 3 - 3

La Pieve - Colombaro 2 - 0

Pavullese - Castelnuovo 3 - 2

S.Michelese - Scandianese 0 - 2

Solierese - Folgore Rub 0 - 2

RISULTATI

Argentana - Centese 1 - 2

Copparese - San Felice 3 - 1

Granamica - Real Panaro 2 - 0

Gualdo V - Corticella 3 - 3

Portuense - Crevalcore 10 - 0

Progresso - Reno Centese 4 - 2

Santa Maria C- Sant Agostino 2 - 1

RISULTATI

IL CAMPIONATO È FERMO

RISULTATI

4 Ville - Medolla 0 - 3Campogalliano- Atletic Cdr 3 - 2Camposanto - Modenese 2 - 3Gino Nasi - Limidi 0 - 4Madonnina - Young Boys 0 - 1San Marinese - Cittadella 0 - 4Virtus Cibeno - Cavezzo 3 - 3Riposa Nonantola

RISULTATI

IL CAMPIONATO È FERMO

RISULTATI

IL CAMPIONATO È FINITO

RISULTATI

IL CAMPIONATO È FINITO

CLASSIFICA

P G V N P F S

Castelfranco 28 13 9 1 3 23 17

Fano 27 13 8 3 2 24 16

Piacenza 26 13 8 2 3 27 8

Ancona 25 13 7 4 2 27 10

Correggese 25 13 8 1 4 29 15

Romagna C 24 13 8 0 5 22 13

Pro Piacenza 22 13 7 1 5 23 17

Vis Pesaro 21 13 6 3 4 31 23

Imolese 15 13 4 3 6 18 18

Jesina 13 13 3 4 6 10 24

Mezzolara 12 13 3 3 7 20 27

Formigine 9 13 2 3 8 11 22

Fidenza 6 13 1 3 9 14 27

Riccione (-2) 2 13 1 1 11 4 46

CLASSIFICA

P G V N P F S

Folgore Rub 34 14 11 1 2 34 13

Fiorano 30 14 9 3 2 33 14

Scandianese 26 14 7 5 2 31 17

Riese 24 14 7 3 4 30 22

Casalgrandese 23 14 7 2 5 30 22

Arcetana 23 14 6 5 3 32 30

S.Michelese 22 14 6 4 4 23 14

La Pieve 20 14 5 5 4 29 25

Solierese 15 14 4 3 7 22 33

Pavullese 15 14 4 3 7 16 27

Castelvetro 14 14 4 2 8 19 29

Castellarano 13 14 3 4 7 31 40

Colombaro 9 14 2 3 9 17 37

Castelnuovo 3 14 0 3 11 17 41

CLASSIFICA

P G V N P F S

Copparese 31 14 9 4 1 37 11

Progresso 29 14 9 2 3 40 22

Portuense 25 13 7 4 2 30 11

Gualdo V 25 14 7 4 3 39 24

Centese 25 14 7 4 3 24 17

Sant Agostino 23 14 6 5 3 24 24

Reno Centese 22 14 6 4 4 24 21

Argentana 21 14 6 3 5 30 18

Granamica 21 14 6 3 5 24 26

Corticella 18 14 4 6 4 30 25

San Felice 12 14 4 0 10 15 34

Santa Maria C 10 13 3 1 9 22 45

Real Panaro 7 14 2 1 11 20 40

Crevalcore 1 14 0 1 13 10 51

CLASSIFICA

P G V N P F S

Vignolese 33 13 10 3 0 50 10

Rosselli 30 13 9 3 1 46 8

San Paolo 28 13 9 1 3 32 16

San Cesario 26 13 8 2 3 24 22

Maranello 23 13 7 2 4 31 18

Zocca 22 13 6 4 3 25 19

Maranese 17 13 5 2 6 27 27

Real Modena 17 13 5 2 6 26 27

Villadoro 15 13 4 3 6 22 21

Don Monari 15 13 5 0 8 12 24

Spezzanese 13 13 4 1 8 19 40

San Damaso 10 13 3 1 9 20 42

Smile 6 13 2 0 11 10 42

Corlo 5 13 1 2 10 16 44

CLASSIFICA

P G V N P F S

Medolla 34 14 11 1 2 36 13

Modenese 31 14 10 1 3 28 15

Young Boys 30 14 9 3 2 32 7

Virtus Cibeno 30 14 9 3 2 33 10

Madonnina 24 14 7 3 4 24 15

Cittadella 24 14 7 3 4 23 17

Cavezzo 23 14 6 5 3 39 33

Campogalliano 23 14 6 5 3 27 23

Nonantola 18 14 5 3 6 24 20

Atletic Cdr 18 14 5 3 6 20 23

Limidi 14 14 3 5 6 14 25

4 Ville 14 14 4 2 8 28 41

Camposanto 7 14 2 1 11 19 41

Gino Nasi 4 14 1 1 12 12 40

San Marinese 1 14 0 1 13 7 43

CLASSIFICA

P G V N P F S

Santos 25 10 8 1 1 31 7

Rubiera Utd 18 10 5 3 2 12 8

Consolata 16 10 4 4 2 24 16

Lama 13 10 4 1 5 20 18

S Francesco 13 10 4 1 5 16 22

Magreta 12 10 3 3 4 19 22

San Leo 9 10 2 3 5 8 18

Gualtierese 6 10 2 0 8 13 32

CLASSIFICA

P G V N P F S

Fiorano 30 10 10 0 0 43 6

Castelvetro A 22 10 7 1 2 40 9

Madonnina 22 10 7 1 2 22 13

Gino Nasi 18 10 5 3 2 22 9

Pavullo 15 9 5 0 4 13 17

Sanmichelese 14 10 4 2 4 15 10

Consolata 10 10 3 1 6 15 22

San Paolo 10 10 3 1 6 15 26

Monari 10 10 3 1 6 16 33

Modenese 6 10 2 0 8 23 39

Zocca 0 9 0 0 9 4 44

CLASSIFICA

P G V N P F S

Villadoro 26 10 8 2 0 34 14

Vignolese 23 10 7 2 1 45 12

Formigine 22 10 7 1 2 41 10

Smile 16 10 5 1 4 25 22

Young Boys 15 10 5 0 5 19 30

Maranello 12 10 4 0 6 16 23

Castelnuovo 11 10 3 2 5 20 23

Castelvetro B 11 10 3 2 5 20 25

4 Ville 10 10 3 1 6 19 25

Cittadella 10 10 3 1 6 15 30

San Paolo 3 10 1 0 9 9 49

RISULTATI

IL CAMPIONATO È FINITO

RISULTATI

IL CAMPIONATO È FINITO

RISULTATI

IL CAMPIONATO È FINITO

CLASSIFICA

P G V N P F S

Castelfranco 28 10 9 1 0 53 5

V Cibeno 24 10 8 0 2 40 16

San Felice 23 10 7 2 1 34 11

Invicta 19 10 6 1 3 18 16

Sermide 16 10 5 1 4 29 18

Concordia 16 10 5 1 4 23 22

Folg Mirandola 13 10 4 1 5 25 21

La Pieve 10 10 3 1 6 16 44

Medolla 6 10 2 0 8 19 36

Real Panaro 6 10 2 0 8 12 34

Roveretana 0 10 0 0 10 11 57

CLASSIFICA

P G V N P F S

Castelfranco 28 10 9 1 0 36 6

Spilamberto 20 10 6 2 2 19 8

Maranese 18 10 5 3 2 21 15

Castelvetro 16 10 5 1 4 29 17

Gino Nasi 15 10 4 3 3 27 13

Cittadella 13 10 4 1 5 8 16

Young Boys 12 10 3 3 4 14 15

Castelnuovo 12 10 3 3 4 12 20

Colombaro 10 10 3 1 6 15 24

Pavullo 7 10 2 1 7 19 30

San Paolo 4 10 1 1 8 10 46

CLASSIFICA

P G V N P F S

Formigine 31 11 10 1 0 40 3

S.Michelese 27 11 8 3 0 38 4

Consolata 25 11 8 1 2 22 11

Fiorano 21 11 6 3 2 27 16

Saliceta 15 11 4 3 4 15 24

Hera 13 11 4 1 6 16 15

San Damaso 13 11 3 4 4 20 35

Campogalliano 12 11 3 3 5 10 17

Madonnina 8 11 2 2 7 16 24

Modenese 7 11 2 1 8 17 38

La Pieve 7 11 2 1 8 12 37

Rosselli 6 11 1 3 7 7 16

JUNIORES NAZIONALI GIR. E JUNIORES REGIONALI GIR. C JUNIORES REGIONALI GIR. E JUNIORES PROVINCIALI GIR. A JUNIORES PROVINCIALI GIR. B UNDER 21 ALLIEVI PROVINCIALI GIR. A ALLIEVI PROVINCIALI GIR. B

ALLIEVI PROVINCIALI GIR. C GIOVANISSIMI PROVINCIALI GIR. A GIOVANISSIMI PROVINCIALI GIR. B

I MARCATORI DEI DILETTANTI

n SERIE D. Girone D. 22 reti: Luppi(Correggese).10 reti: Lombardi (Fortis Juventus).8 reti: Bosio (Atletico Montichiari), Car-nevale (Fortis Juventus).7 reti: Tarantino (Lucchese), Bazzani(Mezzolara), Artiaco (Mezzolara/Formi-gine), Gavoci (Romagna Centro), Peluso(Romagna Centro), Odi (Sancolombano),Volpato (Thermal Abano).n ECCELLENZA. Girone A. 11 reti: Lu-cev (Fidentina).9 reti: Montali Crociati), Giuriola (S.Feli-ce).8 reti:Olivo (Centese), Napoli (Lentigio-ne).7 reti: Franchi, Pizzelli (Fiorenzuola)6 reti: Mascolo (S.Michelese), Miftah(Lentigione), Ferrari (Bagnolese), Greco(Rolo).n P RO MO ZI ONE . Girone B 15 reti:Azzouzi (Solierese).14 reti: Terranova (Casalgrandese)10 reti: Migliorini (Colombaro), Tonelli(Castelvetro).9 reti: Rizzuto (Scandianese).8 reti: Parma (La Pieve Nonantola), Ca-vallaro, Cosatantini (Faro), Catellani(Falk Galileo), Ricci (Castelvetro).7 reti: Carobbi (Casalgrandese), Toni(Fiorano), Pezzella (La Pieve Nonantola).6 reti: Salvati (Monteombraro), Migliorini(Casalgrandese), Perrotta (Zola Predo-sa), Gargano (Castelvetro).Aning (Unio-ne), Perrtotta (Zola Predosa).n PRIMA CATEGORIA. Girone C 11reti: Omenaka (Campagnola), Gualtieri(S.Ilario).9 reti: Chierici (Guastalla)

8 reti: Vanzini (Quarantolese), Meola(Campeginese), Bonissone (Fabbrico).7 reti: Cavani (Campagnola). Righi L.(Sammartinese).Girone D 10 reti: Gamberini (Castellette-se), Tatani (Sala Bolognese), Modena(Cittadella). El Madi (Persiceto), Lettieri(Castelnuovo).9 reti: Carbone (Zocca).8 reti: Asante (Maranello).7 reti: Tacconi (Real Modena), Tandurel-la (Vignolese), Cumani (Persiceto), Gar-gano (D.Damaso), Margini (S.Faustino).6 reti: Ciarlantini (Vignolese), Gosa (RealModena), Vignudelli (S.Cesario).n SECONDA CATEGORIA. Girone I.

13 reti: Mondani (Ganaceto).12 reti: Gandolfi (Spilamberto).11 reti: Soldano (Val.sa Savignano).9 reti: Casarini (Bazzanese).8 reti: Pavesi (Ganaceto).7 reti: Cissè (Modenese), Nartey (Mode-nese), Barbieri (Spilamberto).6 reti: Leonardi (Levizzano), Turci (Ros-selli).Girone N. 16 reti: Zappaterra (Casuma-ro).11 reti: Bretta (Massese).7 reti: Barbieri (Codrea).6 reti: Olimpio (Nuova Aurora).n TERZA CATEGORIA. Girone C. 17reti: Pagano (Madonnina).12 reti: Jocic (United Carpi).10 reti: Grandi (San Marinese), Govi(Madonnina).9 reti: Chizzini (Cortilese).6 reti: Boldrini (Cabassi), Kiafa (Villa d’O-ro), Mozzillo (Soccer Correggese).

CALCIO GIOVANI: RISULTATI E CLASSIFICHE

I CAMPIONATI NAZIONALI

n PRIMAVERA. Girone A: ; classifica: Torino30; Empoli 25; Sampdoria 22; Juventus* 21;Bologna, Spezia 19; Sassuolo, Parma, Novara17; Siena* 12; Carpi 10; Cesena 9; Modena 8;Genoa 4.nALLIEVI NAZIONALI A - B. Il campiona-to è fermo. Girone A: Juventus 34; Genoa 31;Empoli 27. Parma 27: Torino 23; Sampdoria22; Sassuolo 21; Cesena 17; Novara 13, Ter-nana 13; Livorno 12; Spezia 10; Siena 9; Carpi4.Girone B: Inter 39; Milan 31; Varese 28; Chievo24; Atalanta 20, Brescia 20; Cittadella 19. Pa-dova 19; Bologna 17; Udinese 15; Verona 11;Cagliari 10; Modena 7; 14 Virtus Lanciano 0.n ALLIEVI NAZIONALI LEGA PRO. Giro -

ne D: classifica: Prato 25; Viareggio 21; Modena20; Pisa 19, Fiorentina 19; Grosseto 18, Ponte-dera 18, Pontedera 18, Carrarese 18; Empoli16; Sassuolo 14; Poggibonsi 11; Tuttocuoio10; Gavorrano 2.

n GIOVANISSIMI NAZIONALI. Girone E

classifica: Sassuolo 31; Parma 30; Forlì 27; Ce-sena 26, Bologna 26; Modena 25; Reggiana23; Gubbio 17; Santarcangelo 16; Carpi 14;San Marino 10; Spal 8; Rimini 4; Bellaria 1.n GIOVANISSIMI REGIONALI PROF.

Campionato fermo: Parma 31; Cesena 28; Bo-logna 22; Sassuolo 19; Carpi 18; Reggiana 16;Modena 15, Forlì 15; Spal 7; Bologna 6; San-tarcangelo 4, Fed. Sammarinese 4.

n JUNIORES REGIONALI. Girone D: Faro -Anzolavino 6 - 1, Dozzese- Castenaso 0 - 5,Casalecchio-Monteombraro 0 - 2, MassaLombarda-Osteria Grande 6 - 3, Castel Guel-fo-Ozzanese 3 - 2, Sasso Marconi-Real S. Laz-zaro 1 - 1, Unione-Zola Predosa 2 - 3; classifica:

Castenaso 38; Faro 35; Massa L. 31; S.Lazzaro29; Zola 28; Sasso 26; Unione 24; Anzolavino22, Casalecchio 10, Monteombraro 10; OsteriaG. 9, Castel Guelfo 9; Ozzanese 5; Dozzese 5.

RISULTATI

IL CAMPIONATO È FINITO

CLASSIFICA

P G V N P F S

V Cibeno 29 11 9 2 0 40 6

Real Panaro 25 11 7 4 0 22 8

Sanmarinese 22 11 7 1 3 46 11

Solierese 22 11 7 1 3 40 13

Cavezzo 20 11 6 2 3 24 17

Folg Mirandola 18 11 6 0 5 26 23

Junior Finale 16 11 4 4 3 32 9

San Felice 14 11 4 2 5 23 17

Medolla 13 11 4 1 6 26 31

Concordia 4 10 1 1 8 13 38

Atl Rolo 3 10 1 0 9 14 69

Quarantolese 0 11 0 0 11 8 72

GIOVANISSIMI PROVINCIALI GIR. C

I recuperi e le coppedei dilettanti

Questi i recuperi già fissati dei dilettanti.n E C CE L L E N ZA . Domenica 12 gen-naio Fidentina-Arcetana.n PRIMA CATEGORIA. Per il girone Csabato 11 gennaio alle 14.30 Luzza-ra-Quarantolese.n TERZA CATEGORIA. Le due gare diTerza “A” Prignanese-Brodano e RealDragone-Bortolotti si recuperano domeni-ca 19/1, la ripresa per tutti è fissata inveceper il26/1. Da fissare ancora la data di Bortolot-ti-Prignanese.n CALCIO FEMMINILE. Serie C: d o-menica 12/1 Reggiana-Riccione.Serie D: Virtus S.Mauro Mare-Real S.Pro-spero (12/1), Carpi-Ponente (12/1), Mara-nello-Real S.Prospero (19/1), Novella-ra-United (19/1).n COPPA SECONDA. La Modenese,già eliminata, tornerà in campo l’8 gen-naio a Malalbergo per una gara utile solo aibolognesi che con un punto inseguono ilLagaro stesso a quota 4. Dunque nel 2014resta la sola Flos Frugi a rappresentareModena nelle Coppe, unica sopravvissutadalla D alla Seconda. I fioranesi sarannonel girone 2 regionale assieme a una fraLagaro e Malalbergo e a una ferrarese fraNuova Aurora e Argenta (2-1 per l’A uro ranella finale di andata, ritorno ad Argenta il19 gennaio).

A Saliceta riunionedelle società

n MODENA. ”La delegazione della Figcdi Modena e la sezione Aia di Modena ri-propongono per lunedì 13 gennaio alle ore20.30 presso la sala convivio del ristoran-te della Polisportiva Saliceta S. Giuliano invia Stradello Chiesa a Modena, una riunio-ne per dirigenti, allenatori e capitani dellesocietà di Eccellenza, Promozione, Prima,Seconda e Terza categoria, juniores e delsettore giovanile.Saranno presenti: il presidente del CrerPaolo Braiati, il vicepresidente del CrerDorindo Sanguanini, il presidente dell’Ai adi Modena Paolo Perrone, con il seguenteordine del giorno: 1°) illustrazione e spie-gazione delle nuove direttive regolamen-tari di nuova introduzione; 2°) ripresa dellaseconda parte della stagione sportiva2013/2014; 3°) varie ed eventuali.

Le qualificatealla faseregionale

Dopo la fase provinciale ac-

cedono alla fase primaverile

dei campionati allievi e gio-

vanissimi regionali le seguenti

squadre del comitato di Mo-

dena.

A ll i ev i : Castelvetro, Fiorano,

Formigine, San Felice, Vigno-

lese, Virtus Castelfranco, Virtus

Cibeno, Virtus Pavullese.

Giovanissimi: Consolata, Fiorano,

Formigine, Maranese, Real Pa-

naro, Solierese, Virtus Ca-

stelfranco, Virtus Cibeno.

LUCCA Lucchese-Correggese 0-1: Luppi dopo il gol (22 centri per lui) (Gazzetta Lucchese)

PALAZZOLO Palazzolo-Formigine 1-1: l’infortunio subito da Artiaco, sopra Caselli

Page 25: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013 | SPORT | 25

JUNIORES REG.: PAVULLESE-CASTELNUOVO 3-2

JunioresV.PAVULLESE 3

CASTELNUOVO 2

(Juniores regionali)Reti: 23'Ameruoso (C), 52'Debbia (VP),69'Carlini (VP), 79'Lakmale (VP)82'Tacconi (C)V.PAVULLESE: Puntel, Tebaldi, Ferroni,Lanzarini, Ricci (76'Gijni), Debbia,Salsi (58'Lakmale), Montalto (50'Ghi-bellini), Fontana, Boni (66'Kha-drouf).Carlini.A disp.Tonarini, Puccini,Ghibellini. All: ScarabelliCASTELNUOVO: Cornia, Corrado, Di Latte,Venturelli, Della Bona (51'Zoccoli),Cavani, Scognamiglio (70'Tacconi),Ganzerli, Ameruoso, Anderson, DeCarl. A disp.: Mangialardi. All. Ca-solariNote: terreno allentato, neve a bordocampo, espulsi al 60’ mister Casolari,al 63’ Zuccoli, al 90’ Corradon P AVU LLO . La Pavullese superaper 3-2 il Castelnuovo nell’ultima par-tita del 2013.Veniamo alla cronaca. Parte bene laPavullese, ma alla prima occasione ilCastelnuovo fa centro con Ameruosoche con un bel tiro da fuori porta invantaggio gli ospiti. Nonostante il for-cing dei locali si va al riposo, dopo chela Pavullese si fa parare un rigore(Montalto sbaglia).Nella ripresa la Pavullese si sveglia edal 52' Debbia segna la rete del pareg-gio. Al 69’ Carlini realizza il gol del sor-passo dopo che al 60' era stato espul-so l'allenatore del Castelnuovo Casola-rie al 63' Zoccoli. Al 79' la terza retecon Lakmale ed il Castelnuovo accor-cia le distanze all’82' con Tacconi. Al90' viene espulso Corrado del Castel-nuovo. (f.m.)

LA PIEVE 2

COLOMBARO 0

(Juniores regionali)Reti: 4’ pt e 45’ st FiliLA PIEVE: Conte, Bargagli, Marchese,Conte, Piccinini, Bandieri, Guerzoni,Fili, Rifino, Cavicchioli, Bove. A disp.:Zanni, Giampaglia, Capelli, Quaglia-riello, Apagnolini, Annovi, Pedrazzi. All.CiclaminoCO LOM BAR O: Minà, Serra, Guaitoli, Bal-dini, Venturi, Pirondini, Nicoli, Reggia-ni, Ghiraldini, Gozzi, Pistoni. A Disp.Roncaglia, De Rosa, Richeldi, Sarnata-ro, Missoni. All Righin NONA NTOLA. La Pieve ritrova itre punti davanti al suo pubblico, vin-cendo 2-0 contro l’ultima della classe,il Colombaro.Parte forte la squadra di casa e dopo 2minuti su punizione di Cavicchioli, Filicolpisce a rete ma il portiere Miná èbravo a salvare la porta. Passano dueminuti, di nuovo su punizione Marche-se crossa bene per Fili che segna l1-0. Il primo tempo continua con il Co-lombaro che spinge ma la Pieve è bra-va a difendersi e prova ad attaccarecon varie ripartenze che però non van-no a buon fine.Nella ripresa è sempre la Pieve ad a-vere le occasioni più ghiotte, con Mináche è bravo a parare vari tiri di Rufino.Il Colombaro prova varie conclusioni arete che terminano fuori. A metà ripre-sa è Marchese a tentare il raddoppio:punizione insidiosa nell’ angolino ma èbravo ancora Miná e salva tutto. Alloscadere, ripartenza veloce di Rufinoche appoggia dietro e Fili segna il 2-0.(g.n.)

SOLIERESE 0

FOLGORE RUBIERA 2

(Juniores regionali)Reti: 40’ pt Franceschini, 23’ st GiordiSOLIERESE: Bigi, Bondavalli (dal 17st Zi-nani), Pastorelli, Morandi (12’ st Piroz-zi) Malagoli, Corradini, Albarani (16’ stGadda) Abusoglu (32’ st Ballestrazzi),Bellintani (23’ st Ferrante) Crema, Car-ducci. A disp.: Bolognesi, Mulas. All.SantiniFOLGORE RUBIERA: Bellotti, Togni, Pedret-ti, Kennedy, Pignatti, Minutoli, Cavaz-zoli, Saylon, Malivojevic, Reginald,Franceschini. A disposizione: Nicode-me, Spinelli, Grossi, Bonaccorso, Sie-no, Moscato. Allenatore Semeraron S O L IE R A . Parte forte la FolgoreRubiera e la Solierese si difende conaffanno, dopo i primi 10 minuti però èla Solierese a prendere in mano il gio-

co e sfiora piu' volte il vantaggio. Al40 ’ pt da una azione di contropiedenasce l'azione per la rete di France-schini.Nella ripresa ancora la Solierese chespinge alla ricerca del pareggio ma al55’ sugli sviluppi di una punizione dal-la tre quarti, una disattenzione difensi-va consente a Giordi tutto solo di rad-doppiare per il 2-0. La Solierese con-tinua a macinare gioco e la FolgoreRubiera agisce di rimessa. Nei minutifinali la Solierese recrimina per un cal-cio di rigore non concesso dal direttoredi gara a seguito dell'atterramento diZinani da parte del portiere del RubieraBellozzi. (m.r.)

CASTELLARANO 0

FIORANO 4

(Juniores regionali)Reti: 41’ pt Ghedini, 44’ pt Forghigno-ne, 7’st Morotti, 39’ st ForghignoneCAS TELL ARAN O: Pavarelli, Cappucci, DiSilvio, Borghi, Lamberti, Ferri, Enok,Brugioni, Smaldone, Gjiddi, Ferrari. Adisposizione: Bonacci, Naimo, Di Sil-vio, Forlani, Gargiulo, Galuppi. Allena-tore: CifarelliFIORANO: Luche, Mussini, Osanna,Giannatiempo, Pérampolini, Balestraz-zi, Lunarelli, Sannuto, Ghedini, Morotti,Forghignone. A disposizione: Darca,Mollica, Gibellini, Stefani Davide, Ste-fani Simone, Di Puorto. Allenatore: Be-neventiArbitro: Davoli di Modena

SAN MICHELE 0

SCANDIANESE 2

(Juniores regionali)Reti: Lodi, Rossi W.S.M ICHEL ESE: Lettieri, Favali, Fontana,Sala, Benedetti, Barbieri, Bortolotti,Barozzi, Berdas, Donkor, Vandelli. Adisposizione: Giubbarelli, Bassissi,Mazzacani, Aliaj, Benarroub, Mammi,Morini. Allenatore: RossiSCANDIANESE: Saetti Baraldi, Iacovino P.,Barbieri, Toro, Balestrazzi, Iacovino A.,Ferrari, Stefani, Lodi, Montorsi. A di-sposizione: Rossi J., Filippini, Grassi,Sforacchi, Cingi, Rossi W. Allenatore:Fontanili

CASTELVETRO 3

ARCETANA 3

(Juniores regionali)Reti: 16’ Moranda, 21’ e 55’ Stec, 52’Contri, 87’ Sezzi, 89’ Vacondio.CASTELVETRO: Venturelli, Millemaci, Vec-chi, Minelli, Costanzini, Vacondio, Mo-randa (90’+1’ Bignardi), Altariva, Ta-gliazucchi (50’ Chierico), Innocenti,Contri (57’ Langone F.). A disposizio-ne: Sventola, Colombini, Langone M.,Mariani. All. TamburiniA RC ET AN A: Spallanzani, Boni, Ganassi,La Morgia (64’ Sezzi), Melegari, Sab-badin, Stec, Pacifico, Leggieri (88’ P e-terlini) , Coppola (54’ Fontanesi), Pa-gliani (75’ Torti). A disposizione: Mele-gari, Carpeggiani. All. MenozziArbitro: Battilana di BolognaNo te : Ammoniti: Moranda, Vacondio(C), Pagliani, Coppola, Torti, Fontanesi(A). Espulsi: Boni (A)n CASTEL VETRO. Bella partita tradue squadre in salute e giusto pareg-gio anche se la novità è rappresentatadall’esordio sulla panchina dei castel-vetresi di Yuri Tamburini, apprezzatogiocatore per i tanti anni trascorsi con icolori gialloblù al posto dell’esoneratoCuoghi.Locali schierati con un 4-3-3 classicoma con tanta voglia e determinazionenel centrare il risultato pieno. Dopo a-

ver scampato un pericolo al 13’, i lo-cali passano in vantaggio al 16’ q u a n-do un lungo lancio di Altariva sorpren-de la difesa e Moranda si incunea cen-tralmente e batte un incerto Spallanza-ni. Il vantaggio dura però pochi minutiperché al 21’ Stec sfrutta un assist diLa Morgia e dopo aver superato il suocontrollore infila un incolpevole Ventu-relli. In questa fase le squadre si af-frontano a viso aperto con gli attac-canti che spesso hanno la meglio suidifensori e per questo fioccano le oc-casioni. Al 23’ Moranda non riesce adeviare un invitante pallone servitoglidal fondo da Tagliazucchi e dopo unpaio di minuti sempre l’i n d i a v ol a t oMoranda conclude sul palo un’az io necorale dei locali. Al 27’ ci vuole unostrepitoso intervento di Venturelli pernegare il vantaggio agli ospiti oppo-nendosi da campione ad una conclu-sione di Leggieri. Al 35’ T agli azuc chinon sfrutta un lancio profondo di Mi-nelli e si fa fermare da Melegari. La ri-presa inizia con il vantaggio per i localiper merito di Contri che dopo aver ri-cevuto il pallone da Innocenti sferra ungran tiro da 25 metri che si insaccasotto l’incrocio dei pali. L’Arcetana pe-rò non demorde e dopo pochi minutiagguanta nuovamente i locali quandoal 55’ Costanzini stende in area Leg-gieri e l’arbitro decreta il calcio di rigo-re che viene trasformato da Stec. I lo-cali pigiano sull’acceleratore ed al 21’il solito Moranda viene contratto in an-golo al momento del tiro dopo uno sla-lom ubriacante. Sul corner seguentemischia in area e l’arbitro fischia rigo-re per i locali che viene però fallito daInnocenti che stampa la sfera sullatraversa. Nonostante la superiorità nu-merica il Castelvetro non riesce a pas-sare ed in un paio di occasioni rischia-no lo svantaggio che giunge al 42’quando il neo entrato Fontanesi in mi-schia su azione d’angolo realizza il gol.Il Castelvetro reagisce immediatamen-te e Vacondio, trasformato per l’o c c a-sione dal mister in centravanti, con u-na abile contro movimento superal’avversario e realizza il definitivo pa-reggio. (a.t.)

ACLI SAN LUCA 1

MASSESE 3

(Juniores provinciali)R et i : Polishchuk (M), Polishchuk (M),Zaccarini (M), Saoudi (A)ACLI S.LUCA: Droghetti, Castelli, Guerra(37‘ st. Pelegatti), Guarini, Ciuffrida,Scodeggio, Capozzi, Moretti, Minia,Baldo (cap), Saoudi. A disp: Raele, Ga-lie, Pelegatti, Chiarini, Gallerani.All.MarraMASSESE: Matrone, Poletti, Pinca, Mel-loni, Braghiroli (cap) (31‘ st. Di Micco),Torello, Polishchuk, Tablì, Alfano (45‘st. Paganelli), Braida (29‘st. Fabbri),Zaccarini (44‘ st. Malafronte), A disp:Pinghini, Paganelli, Fabbri, Malafronte,Di Micco. All. PignattiNote: Ammoniti: Guarini (A), Guerra (A),Fabbri (M)Arbitro: Navari di Ferraran FERRARA. Quinta vittoria conse-cutiva per la Massese, nel recuperodella 10‘ di andata, che batte un'otti-ma Acli ben messa in campo, e dopouna bellissima partita combattuta finoalla fine.La Massese parte subito all'attacco,già al 3‘ pt. Braida smarca Polishchukche prova il tiro ma Droghetti para. Al16‘ pt. Melloni con un bellisimo cros,lancia in prondità Polishchuk che dri-bla Droghetti e mette la palla in reteper il vantaggio ospite 1-0. Al 20‘ pt.

Moretti scende sulla fascia e crossa al

centro area ma Matrone arriva prima

para. Al 37‘ pt. Braida scende in fa-

scia, dribla Castelli e crossa al centro

per Alfano che non arriva per un sof-

fio.

Siamo alla ripresa e la storia sembra

non cambiare, Braghiroli batte una pu-

nizione dalla trequarti per Alfano che

arriva di testa, ma la Palla è fuori. Al-

l'11 st. Alfano recupera palla dalla tre-

quarti e lancia Polischchuk che arriva

in area e scarta Castelli e Droghetti e

sigla il 2-0 per la Massese. Al 15‘ st.

gli ospiti sembrano in difficoltà e Guer-

ra ruba palla a Polishchuk ma in ma-

niera fallosa e il direttore di gara e-

strae il giallo. Al 28‘ st. Polishchuk

scende in fascia e passa la palla a

Zaccarini che con un bellissimo tiro si-

gla il 3-0 per la Massese. Arriviamo al

34‘ st. e i padroni di casa attaccano no

Saoudi che sfrutta un'uscita a vuoto di

Matrone e segna il goal della bandiera

dell'Acli. Sul finire è ancora la Masse-

se che attacca, ma la partita finisce

qui, 3-1 per gli ospiti. (f.b.)

AllieviZOLA PREDOSA 0

VIGNOLESE 0

(Giovanissimi Interprovinciali)ZOLA PREDOSA: Comignani, Rotiroti,

Franceschi, Molinari, Golisciano, Cilo-

na, Ben Salah, Moruzzi, Luca, Feze

Fred, Fusca. A disp: Besio, Voto, Mon-

tagnana, Whaid, Russo, Ortensi, Co-

senza. All: Scordo

VIGNOLESE: Rusu, Ballotta, Evangelisti

(Tadilioui), Ranieri, Ghiaroni, Galatola,

Degli Esposti, Venturelli (Vincenzi), Se-

rafini, Righi (Ascari), Polverino (Ferra-

ri). A disp: Franciosi, Kamis. All: Ven-

turelli.

n VIGNOLA. Partita giocata soprat-

tutto a centrocampo tra due squadre

che hanno dimostrato in campo di e-

quivalersi. Al 5' la Vignolese cerca il

gol con un bel tiro da fuori di Righi, ben

controllato da Comignani. Passano due

minuti e Polverino crossa al centro per

Degli Esposti che calcia al volo sopra

la traversa. Ancora gli ospiti si rendono

pericolosi sempre con Degli Esposti

che ben servito da Serafini entra in a-

rea ma calcia debolmente tra le brac-

cia del portiere. Al 16' si vede il Zola

che su calcio piazzato si rende perico-

loso con Fusca che ben servito da Feze

calcia alto da buona posizione. Ora so-

no i locali a costringere la Vignolese

sulla difensiva e inizia a provarci an-

che con tiri da fuori, soprattutto con

Luca che al 23' non trova la porta.

L'occasione più ghiotta però capita al

34' sui piedi di Degli Esposti che parte

in contropiede, arriva al limite dell'a-

rea e non vedendo il movimento di

Venturelli che si era smarcato benissi-

mo, calcia in porta purtroppo centrale

e senza impensierire troppo il portiere

locale. Nella ripresa sono due le occa-

sioni da segnalare, una per parte. Al 2'

grande parata di Rusu su un bellissimo

tiro di Moruzzi. Al 11' punizione di Ri-

ghi che il neo entrato Besio è bravo a

togliere dall'incrocio dei pali.

A CURA DI MATTEO PIEROTTI

CALCIO GIOVANI Juniores: l’ex gialloblù sostituisce a Castelvetro l’esonerato Cuoghi e impatta 3-3 contro l’Arcetana

Mister Tamburini debutta con un pareggioSuccessi per Pavullese, Fiorano e La Pieve Nonantola, Solierese ko

LENTIGIONE Juniores regionali:_Lentigione-Meletolese 3-0

JUNIORES PROVINCIALI La Massese

Page 26: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

26 | SPORT | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

Calcio. Carpi Primavera: il Natale è rock

LA FESTA BIANCOROSSA

n C ARP I. Grande festa di Natale dellasquadra Primavera del Carpi presso il loca-le OltreCafè. La seconda squadra bianco-rossa si è fatta gli auguri in un modo dav-vero speciale, con l’entusiasmo e la caricache caratterizzano da sempre il vivaio delCarpi. Una cena in grande stile, torta daguinness, spumante, tavolo in discoteca ele immancabile “Babbo Nataline” bi a nc o-rosse per augurarsi un 2014 vincente e sa-lutare un 2013 che resterà nella storia. Re-sterà nella storia per una Berretti vice cam-pione d’Italia, ma anche per l’inizio diun’avventura nella categoria Primaverache si sta rivelando meno traumatico delprevisto. Un gruppo di ragazzi emergenti edi grandi prospettive stanno tenendo alto ilnome del Carpi fra i club più prestigiosi eimportanti d’Italia: era davvero giusto fe-steggiare. Facciamo ora il punto con il di-rettore sportivo del vivaio biancorosso Gia-nluca Vecchi.Bilancio di queste prime 12 gare?

Se parliamo di numeri sono 6 risultati utili(4 pareggi e due vittorie) e 6 sconfitte: co-me inizio direi niente male.Parliamo dei 6 risultasti utiliAbbiamo pareggiato in casa del Torino, oraprimo in classifica, e imposto il pareggioanche a colossi come Bologna, Parma eSiena. Le vittorie con Genoa e Novara sonostate ancora più belle.Ora parliamo dei 6 koEsattamente in linea con ciò che ci aspet-tavamo a inizio stagione. Un fisiologico sci-volone, purtroppo capitato proprio nel der-by col Sassuolo, ma comunque inevitabileper una neopromossa. Mentre delle altre 5sconfitte che dire? 2 sono arrivate su cam-pi in sintetico terribili dove la squadra pati-sce di più con Cesena e Spezia. Due sonoko di misura (1-0) casalinghi con Sampdo-ria ed Empoli dove avremmo meritato qual-cosa in più, e poi c’è stata la caduta a To-rino con la Juventus dove abbiamo giocatoall’altezza dei bianconeri, capitolando solo

nel finale.Dunque passiamo parlare di un pareggio?Chiamiamolo pareggio, ma è un bel pareg-gio. Quest’estate avevamo mille timori. C’èstato meno di un mese per fare la squadra.Siamo passati dalle final four di Cremonacon la Berretti a costruire una rosa Prima-vera senza un attimo di tregua. Ma il lavorofatto a mio avviso è stato molto importan-te.Anche perché la classifica vede certe squadredietro di voi…Se mi avessero detto ad agosto che a Na-tale avremmo avuto dietro di noi Genoa,Cesena e Modena non ci avrei certo credu-to. E in più abbiamo diversi squadre avantidi pochi punti.L’obiettivo qual è?Siamo l’unica neo promossa del girone,tutti ci davano per ultimi spacciati. Eccovorrei evitare quest’ultimo posto, ma se vo-gliamo dirla tutta vorrei “salvarmi”, quindilasciare 4-5 squadre dietro. Sarebbe un ri-

sultato straordinario. Anche perché qua-lunque piazza restasse dietro di noi, sareb-be una piazza che fa questo campionato dadiversi anni con strutture e mezzi più im-portanti dei nostri. Ma a Carpi ai miracoli cisiamo abituati … Ci proveremo anche conla Primavera.Come considera la squadra?Distinte alla mano siamo la squadra piùgiovane di tutto il campionato. Questo ci faben sperare per il futuro. Non abbiamonessun giocatore fuori quota e nessun gio-catore sotto contratto: credo sia davveroun’anomalia per la categoria, ma abbiamodimostrato di starci comunque alla grande.Credo che il gruppo possa contare su ottimielementi che man mano si compatterannosempre di più. Ho grande fiducia di questiragazzi. E non vedo l’ora di vederli da gen-naio in poi.Il valore aggiunto del gruppo?Senza ombra di dubbio sono le tante perso-ne che seguono costantemente questi ra-

gazzi. In pochi mesi abbiamo dovuto orga-nizzarci per affrontare il più importantecampionato italiano a livello giovanile e cisiamo riusciti grazie al contributo di tutti.Vorrei citare i dirigenti accompagnatoriGiuliano Sacchi e Mario Bagni che stannofacendo un gran lavoro dietro le quinte per-ché tutto funzioni a meraviglia: personepreziose e fantastiche.E dello staff tecnico cosa diciamo?Abbiamo messo in questa categoria il me-glio: da Garzon che con questa fascia di e-tà, oltre ad essere vice campione d’Italia loscorso anno, ha già realizzato più di 200punti in poco più di 4 anni a Carpi cometecnico. A Galantini che non ha certo biso-gno di presentazioni, per mestiere, espe-rienza e bravura sul campo, senza dimen-ticare il preparatore atletico Chiessi, il pre-paratore dei portieri Vitolo, i massaggiatorie fisioterapisti Saccani e Cipolli: tutte per-sone di grandi competenze nel loro lavoro,ma soprattutto forti di grandi qualità umane

che fanno sempre la differenza.Il giocatore delle altre squadre più forte che havisto in queste prime 12 gare?Direi Diussè, centrocampista del ’97dell’Empoli. Ne sta parlando tutta Italia equando l’ho visto ho capito il perché. Ungiocatore davvero forte e completo.Un ringraziamento finale?Col cuore ringrazio la società: tra Dorandoe Carpi questo è il nono anno per me chefaccio calcio con persone straordinarie dal-le quali ho imparato e continuo ad impararetantissimo. Anni di grandi vittorie e soddi-sfazioni. Quella di quest’anno è una bellaprova del 9…., ma affrontiamo sempre tut-to insieme fieri di aver costruito nel tempoqualcosa di unico e desiderosi di migliorar-ci sempre. Ringrazio l’azionista RobertoMarani, nostro insostituibile punto di riferi-mento e il nostro direttore Cristiano Giunto-li, un maestro di calcio davvero formidabi-le.

Page 27: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013 | SPORT | 27

VOLLEY A1 Lorenzetti pensa già alla sfida con Cuneo, decisiva per la coppa Italia

Casa Modena, «sarà una finale»«Ma prima solo due giorni con la squadra al completo»Casa Modena tornerà in campo l'otto

gennaio, in casa contro Cuneo, per cer-

care di agguantare la qualificazione alla

coppa Italia (al termine del girone d'an-

data si aggiudicano un posto le prime

otto). Contro i piemontesi alla squadra di

Lorenzetti sarà sufficiente fare un punto

soltanto per entrare tra le 'big eight': in

caso di sconfitta (3-0 o 3-1), i gialli do-

vrebbero invece sperare che lo scontro

diretto tra Molfetta e Vibo Valentia non

termini 3-2 per i pugliesi. In quel caso,

infatti, Modena, Molfetta e Vibo sareb-

bero tutte quante a quota 13, ma Sala e

compagni resterebbero fuori per aver un

numero di vittorie inferiori. Una situazio-

ne, quest'ultima, che sarebbe preferibi-

le evitare, anche perché significherebbe

andare incontro ad un'altra sconfitta,

l'ottava di stagione e per di più di nuovo

al PalaPanini, dove Casa Modena non

gioisce dal 3-2 contro Vibo del 17 no-

vembre. Dunque meglio togliersi qual-

siasi dubbio e puntare alla vittoria: in

quel caso lo scenario sarebbe totalmen-

te ribaltato e nel caso Verona dovesse

perdere da 3 con Trento (e Modena vin-

cere da 3), la squadra di Lorenzetti an-

drebbe addirittura al quinto posto.

Mister Angelo Lorenzetti avrà quindi due

settimane abbondanti per preparare

l'ultima partita del girone d'andata:

«Pensando alla partita di sabato contro

Molfetta, il rammarico di aver perso un

tie break dominato a lungo è ancora

molto forte, ma allo stesso tempo c'è da

constatare che i ragazzi hanno avuto u-

na reazione in un momento certamente

non facile dovuto a varie circostanze.

Siamo comunque riusciti a conquistare

un punto, che speriamo si riveli impor-

tante per qualificarsi alla final eight di

coppa Italia. Con Cuneo – aggiunge Lo-

renzetti – giocheremo una finale, come

spesso capita all'ultima giornata: i posti

disponibili sono parecchi e sono possi-

bili tutte le combinazioni. Arriveremo al-

la gara (l'otto gennaio, ndr) in cui i pochi

giocatori rimasti si dovranno concentra-

re sull'aspetto fisico e tecnico e poi, due

giorni prima della sfida, quando ci tro-

veremo tutti, proveremo a mettere giù

un lavoro di squadra».

(Luca Nannini)

HOCKEY IN LINE Nel campionato Under 18

Invicta, un pari e una sconfitta

MODENA Gli Scomed Under 18

PODISMO La corsa di 12 km di Sassuolo

Donati secondo alla Secchia Night

SASSUOLO I primi classificati (Italo Spina)

COACH Angelo Lorenzetti

Soluzioni informatiche di qualità a prezzi COMPETITIVI

www.ecotre.com

soluzioni informatiche

+ Vantaggi

+ Competenza

+ Trasparenza

+ RisparmioVIA MARCONI 57/61 - FIORANO MODENESE (MO)

TEL. 0536 913215 FAX 0536 913213 - CEL. 345 4193090 | [email protected]

n SASSUOLO. Si è corsa sabato aSassuolo la seconda edizione dellaSecchia Night Run di km 11.78.La classifica dei primi 50: 1 EmanelMarrangone (Il Castello) 41.24, 2 A-lessandro Donati (Mds) 41.34, 3Claudio Costi (La Guglia) 42.34, 4 An-tonio Vincenzi (La Guglia) 43.27, 5 A-lessandro Vincenzi (La Guglia) 44.05,6 Marco Maselli (Cittanova) 44.43, 7Fabio Giacalone (Olpra Atl. Vigevano)45.35, 8 Filippo Capitani (Pmr 2.0)45.50, 9 Luca Leonelli (Pmr 2.0)46.02, 10 Laura Ricci (Corradini)46.10, 11 Antonio Borelli (Campogal-liano) 46.13, 12 Carlo Callengher (LaGuglia) 46.15, 13 Giovanni Ferretti(Mud & Snow) 47.17, 14 Gabriele LaBerbera (mds) 46.28, 15 Marco Bar-bari (San Donnino) 47.10, 16 SimoneRuini (Cittanova) 47.30, 17 TarcisioCastagni (Spirito Trail) 47.44, 18Bianca Andreoli (Correggio) 47.46,19 Fabrizio Spezzani (La Guglia)47.52, 20 Mauro Pugnaghi (Mds)48.13, 21 Gabriele Venturelli (Run-ning Team) 48.19, 22 Alexander Ron-chetti (Italia Triathlon) 48.21, 23 A-lessandro Costi (La Guglia) 48.22, 24Simona Rossi (Correggio) 48.34, 25Roberto Foligno (Madonnina) 48.36,26 Ivan Pederzini (Castelnuovo)48.38, 27 Giancarlo Negro (San Da-maso) 48.40, 28 Angelo Pace (BarillaAtl.) 49.02, 29 Stefano Cappell i(Crermo) 49.11, 30 Andrea Spadoni(La Guglia) 49.16, 31 Manuel Sche-netti (Mds) 49.30, 32 Marcello LaPiccirella (Uisp) 49.45, 33 FabrizioLobina (Madonnina) 50.09, 34 Ga-

briele Sighinolfi (Madonnina) 50.09,

35 Eugenio Zaccarelli (Pico) 50.35,

36 Alessandro Spada (Pfizer) 50.46,

37 Maurizio Cenci (Spirito Trail)

51.06, 38 Marco Bonini (La Guglia)

52.16, 39 Paolo Bussi (Mds) 52.18,

40 Fabrizio Venturi (Mud) 52.20, 41

Massimo Farina (Gualtieri) 52.27, 42

Alessandro Marazzi (Ci t tanova)

52.45, 43 Elisabetta Comero (Atl.

Faenza) 53.00, 44 Monica Ferrari (M-

ds) 53.01, 45 Egidio Chiletti (Val Niz-

zola) 43.23, 46 Fabio Andreoli (Spor-

tinsieme) 53.33, 47 Paolo Comastri

(La Guglia) 53.38, 48 Christian Sac-

cani (Barilla) 53.53, 49 Tommaso

Magnani (Cus Parma) 53.56, 50

Claudio Marri (Pico) 45.15.

SASSUOLO Alessandro Donati

n MODENA. Gli Invicta Scomed Under

18 hanno disputato al Palavalli le partite

di campionato regionale contro le pari

formazioni di Forlì e Monleale. Il risultato

di parità (7-7) contro il Libertas Forlì e la

sconfitta per 3-5 nei confronti di Monlea-

le , pongono la formazione modenese in

seconda posizione distaccata dalla prima

(Forlì) di un punto.

Positiva la giornata anche per gli Under

10 che si sono impegnati in una diverten-te partita contro la pari formazione dI IceImola.Questi i risultati della giornata:Invicta Scomed – Libertas Forlì 7 – 7 (per i modenesi gol di Bisi 3, Cavicchioli3, Cipriano G.), Libertas Forlì - Monleale6 - 2, Invicta Scomed – Monleale 3 – 5(per i modenesi gol di Cavicchioli 2, Bi-si).

La formazione dell’Invicta Scomed Under

18 (all. Bellotto): Cipriano Al, Cipriano G.,

Cavicchioli, Cavallini, Zanella, Bisi, Aba-

tangelo, M. Giannatempo A. Ganzerli M.

Idrizoski, Montosi, Parmeggiani, Ventu-

relli L.

La formazione Under 10: Ballarin A. Gan-

zerli R. Neri, Piscitello, Montanari, Spata-

fora, Rebecchi.

MODENA Gli Scomed Under 10

Page 28: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

28 | SPORT | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

NUOTO La fase regionale di qualificazione alla finale della “Coppa Caduti di Brema”

Modenesi in luce a RiccioneSettimo posto per il Gs Vvff, ottavo per Modenan RICCI ONE. La fase regionale di qualifica-

zione alla finale della “Coppa Caduti di Brema”

si è svolta allo Stadio del nuoto nella configura-

zione 25 metri, regalando a tutti i presenti gran-

di emozioni. Marco Orsi volando i 100sl in

46 ”40, miglior performance “eve r” con costu-

me in tessuto, ha trascinato il Cienne Uisp al

vertice della classifica maschile, mentre al fem-

minile l’Imolanuoto di Alessia Polieri ha prece-

duto di un soffio l’Azzurra91 di Ilaria Bianchi. Un

po’ distanti dai cugini oltrePanaro per età, espe-

rienza e peso specifico, ma vicini-vicini tra loro,

i sodalizi modenesi del settore maschile: 7° po-

sto per il Gs Vvff (9792), 8° posto per Modena

Nuoto (9172) , 9° i Nuotatori Modenesi (9158) e

15° per il Team Nuoto Modena (8153) al ma-

schile. Sgranate invece le formazioni femminili

con una buona prestazione corale delle “Nuota -

trici” Modenesi che si piazzano all’8° posto con

9291 p.ti, il TNM si piazza al 12° posto (8778) e

solo al 19° troviamo le ragazze del Gs Vvff con

6739. Segnaliamo poi i 100 dorso di Lorenzo

Mora (Vvff) nuotati in 53.79 non distante

“dall’Orso volante” anche qui vincitore in 52.23,

il 3’59.23 di Guglielmo Zanasi (MoN) nei 400sl,

il 26.93 di Camilla Torsellini (NM) nei 50 sl, il

2’12.21 di Matteo Cattabriga (Vvff) nei 200 mi-

sti, importante per essere un classe 2000 ed il

15’39.13 di Matteo Sogne (Vvff) best performer

assoluto della prova dei 1500 .sl. (@ilFogliani)

KARATE Successo per la kermesse regionale

Trofeo di Natale, che festa a RavarinonRAVARINO. Una grande festa di fine an-no per il karate tradizionale dell’Emilia Roma-gna. domenica 22 dicembre è andato in sce-na al Palasport di Ravarino il Trofeo di Natale,che ha coinvolto quasi cinquecento giovani egiovanissimi atleti da cintura bianca a cinturanera.Dopo i saluti dei rappresentanti della Fikta(Federazione italiana karate tradizionale e di-scipline affini), del sindaco di Ravarino Mari-no Gatti e dell’assessore allo Sport, la manife-stazione – organizzata dal Comitato regionaleFikta dell’Emilia Romagna con la collabora-zione dell’associazione Chikara di Ravarinoguidata dal maestro Maurizio Moggi (per in-formazioni si può contattare il numero339-2831698) – ha preso il via intorno alle9,30 in un clima di grande emozione sotto gli

occhi di numerosi spettatori. I partecipanti,

suddivisi in poules omogenee per età e grado,

si sono cimentati nei kata (forma) individuali e

a squadre composte da tre persone. I vincitori

delle competizioni, al termine di eliminatorie,

ripescaggi e finali, sono stati subito premiati

con medaglie e attestati, garantendo un sere-

no svolgimento dell’iniziativa, alla quale han-

no collaborato diversi maestri e istruttori delle

società Fikta dell’Emilia Romagna.

Il Trofeo di Natale, che si è concluso intorno

alle 14 con la premiazione delle società che

hanno totalizzato il maggior numero di vitto-

rie, è stato l’occasione, per gli iscritti alla Fe-

derazione, per salutarsi e augurare un 2014

ricco di soddisfazioni anche nella pratica del

karate.

CALCIO A 5 AICS Presso la Polisportiva

Ecco il campo coperto delle Moranen MOD ENA. Sabato è stato inaugurato ilcampo di calcio a 5 coperto presso la Polispor-tiva Morane di Modena. Erano presenti l’a s-sessore comunale allo sport Antonino Marino,il presidente Aics regione Emilia-RomagnaGiovanni Scalese ed il presidente provincialeAics Modena Gino Malaguti.La giornata si è conclusa con la disputa dellafinale “Memorial Francesco Reggiani” i n d i-menticabile presidente provinciale Aics di Mo-dena.I l naturale impegno di r isorse da partedell’Aics provinciale modenese è finalizzatoad offrire una risposta alle richieste degli ap-passionati di calcetto anche durante il periodoinvernale.Infatti dopo i tornei estivi grazie all’i m pe g n odel gruppo arbitri modenesi (Gianni Mazzetto,Andrea Uguzzoni, Mino Spano, Demetrio Ma-lavenda, Giacomo Abate) in ottobre è iniziato(dopo diverse partite amichevoli) il torneo in-

vernale nel campo di calcetto coperto. Il suc-cesso di tornei estivi e la buona riuscita dellepartite amichevoli hanno fatto da volano allepartite del torneo invernale. Nella nuova tec-nostruttura delle Morane le gare del campio-nato 2013-2014 hanno avuto ufficialmente i-nizio il 14 ottobre. Al campionato partecipato16 squadre di calcetto A5 giocatori suddivisi indue categorie: nella serie A giocano 8 squadree nella serie B le altre 8. Al 12 dicembre 2013queste sono le classifiche delle squadre parte-cipanti alle due categorie e la classifica dimarcatori-bombers. E’ previsto che il campio-nato termini nel marzo 2014. Saranno quindidisputati di seguito i gironi finali di play off contermine previsto in aprile 2014. In collabora-zione con il comitato regionale Aics Emilia-Ro-magna, presidente Giovani Scalese, è previstala partecipazione ai tornei regionali e ci augu-riamo nazionali. Al termine di questa breve e-sposizione della pratica sportiva del calcetto è

doveroso da parte dell’Aics provinciale di Mo-dena ringraziare Gianni Mazzetto e Mino Spa-no che sovraintendono a tutta la complessaorganizzazione logistica e sportiva.Serie A: Carroz. Pignatti-Free Style 8-7, Ferra-menta Basile-W Rosco 7-11, All Blacks-Por-ky’s 3-6, Joga Bonito-Tappezzria Modena3-5.Classifica: Porky’s 19; Caroz. Pignatti 18; Ta-

pez. Modena 17; All Blacks 12; Joga 10; Free

Style 8; W Rosco 6; Ferr. Basile 3.

Serie B: I Calcio Antagonisti-Villamaina 3-7,

Zizzania-Real Torrazzi 6-4, Tsp-Why Always

2-3, Ciokkati-Athletic A Baver 5-7.

Classifica: Real Torrazzi 19, A. Baver 19; Why

Always 18, Zizzania 18; Villamaina 16; Tsp 5;

Ciokkati 4; I Calcio Antagonisti 0.

HOCKEY A2 Gialloblù battuti dal Montecchio

L’Amatori cresce ma resta al palo

BOCCETTE: RISULTATI E CLASSIFICHE

n MODENA. L’Amatori Modena dispu-

ta una delle più belle gare fino a questo

momento ma cade in casa per 4-3 contro

il Montecchio Precalcino.

Il quintetto sceso in pista composto da Xi-

loyannis tra i pali, Jofre , Siberiani, Mo-

schetti e Capitan Beato.

Dopo 15 minuti dall’inizio della gare i

gialloblu conducono per 3 a 0 realizzato

con azioni corali della squadra. I bianco-

verdi di Montecchio Precalcino non rie-

scono a sfondare la difesa attenta dei

modenesi innervosendo un pochino la

compagine veneta, costringendo mister

Carraro ad effettuare cambi per cercare

di ribaltare la situazione.

Poi purtroppo un brutto fallo su Beato,

non visto da Uggeri, che vedendo rialzarsi

entrambi i giocatori e che Beato si è avvi-

cinato con impeto verso l’atleta veneto,

ha sanzionato il capitano gialloblù con un

espulsione definitiva. Il proseguo della

gara ha visto i gialloblù disputare un otti-

mo incontro fino alla fine della gara, con

ottimi interventi in fase difensiva e fallen-

do due o tre occasioni da rete . La panchina

corta, causa l’infortunio di De Marco, e l’in -

fluenza di Zini, ha fatto si che i gialloblu non

sono riusciti a pareggiare l’incontro. L’epi -

sodio ha segnato le sorti dell’incontro, ma il

gruppo di Vaccari sta dimostrando compa-

tezza, unità d’intenti e amalgama.

RICCIONE Gli atleti della Modena Nuoto, sopra la staff del Vigili del Fuoco

Si è concluso il girone d’andata del 45°campionato provinciale a squadre.Nella massima serie consolida la leadershipRomei srl Bar Il Portico Castelnovomonti.Campione d’inverno con pesante stop in-flitto a Camo La Cantonese, primo sta-gionale,ed aumenta anche il vantaggio neiconfronti di Caffè La Rocca Tex MasterNovellara.Sempre solitaria sulla piazza d’onore, buonpareggio a Carpi contro i vice-campioni diUnipol Circolo Costa.Parità anche per le altre compagini no-vellaresi Tab.Gradellini e Ricreativo.Rispettivamente a Fosdondo, contro CircoloIl Quartiere e nel match casalingo conPellegrini e Ferrari Bar Sport Vezzano.Mezzo passo falso per Iotti e Bonacini RealMandi Vetto, costretta alla divisione dellaposta, tra le mura amiche, da CPL CircoloCosta Carpi.Infine limita i danni, ma esce sconfitta,Sabaricambi C.S.Gattaglio Gatto Azzurro nelmatch casalingo contro l’altra compaginecarpigiana Mary Mode Circolo Costa.In serie B campione d’inverno LubrochimicaTex Master Novellara.Vincente nel match clou con A.S.D. Bar JollyCa’ de’ Caroli, e grazie anche al con-temporaneo stop imposto da Orologio BluRE alla diretta concorrente Faber ComKaleidos Poviglio.Pesante battuta d’arresto per Bar Rondò RE,solo il punto della bandiera contro DVL TexMaster Novellara. Peggior sorte perwww.Ceramica Sassuolo.it Buco Magico, amani nel match casalingo contro ExpocarArci Jolly Scandiano, quarta forza del cam-pionato.Imprevista battuta d’arresto casalinga perMillionaire Cafè Vezzano contro Il RusticoneBar Il Portico Castelnovomonti ed infineNuova Era Buco Magico ritorna con un buonpareggio da Carpi ottenuto contro D & DCircolo Costa.Nel girone A della serie C il rinvio del matchclou tra Macao Bar Sport Vezzano e Galloni& Mattioli Pallina Caffè Gattalglio permette aS.Ilario Val d’Enza di restare solitaria leader,vittoria di misura a Scandiano controG.S.Tecnica Arci Jolly.Alle sue spalle i compaesani di Bocc.Vald’Enza Pippis Bar, punteggio pieno ai dannidi Conca d’Oro Felina.Nei rimanenti incontri tutti pareggi, con inevidenza Pizzeria Mandi Vetto, uscita in-denne da Ca’ de’ Caroli contro la quotataAmici del Grosso Bar Jolly.Nel girone B solo vittorie interne con unicapareggio tra A.Esse Service Tex MasterNovellara e Lugli La Cantonese. Campioned’inverno Casarini La Cantonese, punteggiopieno contro Bar Acli Massenzatico.Sorpasso nell’ultima giornata della rivaleCircolo Graziosi 1 Carpi, che ha ottenutosolo il punto della bandiera a Novellaracontro Auto Meloni Tex Master.Alle loro spalle sempre in corsa per laleadership solo Bar Manu Massenzatico ePizzeria Corallo Tex Master Novellara. Sfidevincenti rispettivamente contro Circolo IlQuartiere Fosdondo e Scolari Kaleidos Po-viglio.Recupera terreno Fornaciari C.T.L. Bagnolo,netto successo ai danni di Gulliver CircoloCosta Carpi.Rallenta invece C.S.Olimpia Gualtieri, scon-fitta a Carpi dal Circolo Graziosi 2.In settimana, alla presenza della solita foltacornice di pubblico, assegnati nella sala TexMaster Novellara i titoli di campione pro-vinciale a coppie di (1.a/2.a) e (3.a) ca-tegoria.Scudetto per Stefano Bussei-Parolini e Fer-ro-Scarica che, nella finalissima, hannosconfitto rispettivamente Massimo Sala-Fi-lippo Rossi e Vezzani-Ascari.

RISULTATI E CLASSIFICHE

n SERIE A. Risultati 11.a giornataUnipol Circolo Costa Carpi-Caffè La Rocca

Tex Master Novellara 3-3, Sabaricambi C.S.

Gattaglio Gatto Azzurro-Mary Mode Circolo

Costa Carpi 2-4, Aut. Iotti e Bonacini Real

Mandi Vetto-CPL Circolo Costa Carpi 3-3,

Romei srl Bar Il Portico Castelnovomon-

ti-Camo La Cantonese 5-1, Circolo Arci Il

Quartiere Fosdondo-Tab. Gradellini Tex Ma-

ster Novellara 3-3, Ricreativo Tex Master

Novellara-Pellegrini e Ferrari Bar Sport Vez-

zano 3-3

Classifica: Romei srl Bar Il Portico Castelno-

vomonti 45, Caffè La Rocca Tex Master No-

vellara 40, Camo La Cantonese 37, Aut. Iotti

e Bonacini Real Mandi Vetto 37, Unipol Cir-

colo Costa Carpi 37, Ricreativo Tex Master

Novellara 35, Tab. Gradellini Tex Master No-

vellara 35, Pellegrini e Ferrari Bar Sport Vez-

zano 33, Mary Mode Circolo Costa Carpi 29,

Circolo Arci Il Quartiere Fosdondo 26, CPL

Circolo Costa Carpi 23, Sabaricambi C.S.

Gattaglio Gatto Azzurro 19

n SERIE B. Risultati 11.a giornata

www.Ceramica Sassuolo.it Buco Magi-

co-Expocar Arci Jolly Scandiano 0-6, Millio-

naire Cafè Vezzano-Il Rusticone Bar il Porti-

co Castelnovomonti 2-4, D & D Circolo Costa

Carpi-Nuova Era Buco Magico RE 3-3, Bar

Rondò-DVL Tex Master Novellara 1-5, Lu-

brochimica Tex Master Novellara-A.S.D.

Bar Jolly Ca' de' Caroli 4-2, Orologio Blu

Reggio Emilia-Faber Com Circolo Kaleidos

Poviglio 4-2

C l a ss i f i c a: Lubrochimica Tex Master Novel-

lara 40, A.S.D. Bar Jolly Ca' de' Caroli 39,

Faber Com Circolo Kaleidos Poviglio 39, E-

xpocar Arci Jolly Scandiano 37, Bar Rondò

34, DVL Tex Master Novellara 33, Nuova Era

Buco Magico RE 33, Millionaire Cafè Vezza-

no 31, Orologio Blu Reggio Emilia 29, D & D

Circolo Costa Carpi 29, Il Rusticone Bar il

Portico Castelnovomonti 28 www.Ceramica

Sassuolo.it Buco Magico 24

n SERIE C GIRONE A. Risultati 11.a

giornata

Bocciodromo S.Ilario d'Enza-Bar Coviolo

3-3, G.S. Tecnica Arci Jolly Scandiano-S.I-

lario Val d'Enza 2-4, Bocc.Val d'Enza S.Ilario

Pippis Bar-Conca d'Oro Felina 6-0, Macao

Ricreativo Bar Sport Vezzano-Galloni & Mat-

tioli Pallina Caffè C.S.Gattaglio rinviata, Arti-

giantimbro Il Birillo Scandiano-Orologio

Rossa RE 3-3, Amici del Grosso Bar Jolly Ca'

de' Caroli-Pizzeria Mandi Vetto d'Enza 3-3

C la ss i fi ca : S.Ilario Val d'Enza 42, Bocc.Val

d'Enza S.Ilario Pippis Bar 41, Amici del

Grosso Bar Jolly Ca' de' Caroli 39, Bar Co-

violo 39, Macao Ricreativo Bar Sport Vezza-

no 38, Galloni & Mattioli Pallina Caffè

C.S.Gattaglio 37, Orologio Rossa RE 34,

Bocciodromo S.Ilario d'Enza 34, Artigian-

timbro Il Birillo Scandiano 26, Pizzeria Man-

di Vetto d'Enza 26, G.S. Tecnica Arci Jolly

Scandiano 23, Conca d'Oro Felina 5

n SERIE C GIRONE B. Risultati 13.a

giornata

Circolo Graziosi 2 Carpi-Centro Sociale O-

limpia Gualtieri 4-2, Casarini Lamiere La

Cantonese-Bar Acli Massenzatico 6-0, For-

naciari C.T.L. Bagnolo-Gulliver Circolo Co-

sta Carpi 5-1, Auto Meloni Tex Master No-

vellara-Circolo Graziosi 1 Carpi 5-1, A.Esse

Service Tex Master Novellara-Carpenteria

Lugli La Cantonese 3-3, Bar Manu Massen-

zatico-Circolo Arci Il Quartiere Fosdondo

5-1, Pizzeria Corallo Tex Master Novella-

ra-Macell.Scolari Kaleidos Poviglio 4-2

C l a ss i f i c a: Casarini Lamiere La Cantonese

54, Circolo Graziosi 1 Carpi 52, Bar Manu

Massenzatico 47, Pizzeria Corallo Tex Ma-

ster Novellara 46, Fornaciari C.T.L. Bagnolo

43, Circolo Arci Il Quartiere Fosdondo 42,

Auto Meloni Tex Master Novellara 42, Car-

penteria Lugli La Cantonese 40, Centro So-

ciale Olimpia Gualtieri 36, A.Esse Service

Tex Master Novellara 36, Macell.Scolari Ka-

leidos Poviglio 32, Gulliver Circolo Costa

Carpi 28, Circolo Graziosi 2 Carpi 26, Bar A-

cli Massenzatico 22

RUGBY I ragazzi di Ivanciuc e Montalto si sbloccano

Modena Junior, primo acuto per l’Under 18Arriva proprio nell’ultima gara del 2013 laprima vittoria del Modena Junior RugbyUnder 18. La squadra dei coach Ivanciuc eMontalto si impone di misura, 15-14, aPiacenza sui Lyons e può finalmentefesteggiare la prima affermazione in que-sto campionato. Grazie ad una buonaprestazione, condita da tre mete, i ver-deblù tornano in scia della penultima inclassifica, riaprendo i giochi per la sal-vezza quando alla fine manca l’interogirone di ritorno.Ancora conferme dalle due Under 16:l’Elite si è imposta a Collegarola su PratoSesto con il finale di 40-7, grazie ad unsettebello di mete che proiettano i ge-miniani al secondo posto in classifica,occupato in coabitazione con Colorno.Vittoria e cinque punti anche per l’Under16 Regionale, che torna da Piacenza con

un importante successo per 22-17 suipadroni di casa del Lyons. Attualmente iragazzi dei coach Montaguti e Galantioccupano la seconda posizione in clas-sifica, a quota 31, insieme al RugbyParma.Da oggi per tutti i ragazzi del ModenaJunior Rugby ci sarà una lunga sosta: icampionati ovali ritorneranno nel weekend dell’1 e 2 febbraio, oltre un mese perricaricare le batterie e prepararsi allaseconda parte di stagione.Under 18 Elite, risultati 7a giornata diandata: Prato-Livorno 7-45 (0-5),Lyons-Modena Junior 14-15 (1-4), Co-lorno-Academy 15-21 (1-4), Rugby Par-ma-Amatori Parma 0-6 (1-4).Classifica: Livorno 26; Academy 24; A-matori Parma 19; Rugby Parma 18; Pratoe Colorno 14; Lyons 7; Modena Junior 5.

Under 16 Elite, risultati 9a giornata di

andata: 21 dicembre Amatori Parma-Reg-

gio 12-0 (4-0), 22 dicembre Livorno-Fi-

renze 39-26 (5-1), Pesaro-Academy 29-5

(5-0), Modena Junior-Prato 40-7 (5-0),

Colorno-Arezzo 13-10 (4-1).

Classifica: Arezzo 36; Modena Junior e

Colorno 32; Amatori Parma 27; Prato e

Firenze 23; Livorno 21; Reggio 19; A-

cademy 3; Pesaro -2.

UNDER 16 Lo Junior Modena

Page 29: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013 | SPORT | 29

PODISMO A Cognento successo dell’atleta della Fratellanza

L’inossidabile Maurizio Gentile vince

la terza “Camminata di Quartiere”

COGNENTO Km 8.5: 1 Rinaldo Venturelli (Guglia), 2 Maicol Guidetti (Cittanova), 3 Gianluca Guidetti (Guglia) (Italo Spina)

COGNENTO Km 14.1: 2 Maurizio Pirro (San Donnino), 3 Daniele Monari (Ghirlandina), 5 Marco Gualtieri (Cittanova)

I PRIMI CLASSIFICATI

COGNENTO Km 14.1: 1 Maurizio Gentile (Fratellanza) (Teida Seghedoni-www.modenacorre.it)

n CO GN EN TO . A Cognento do-menica si è svolta la terza“Camminata di Quartiere”.La gara, che coinvolgeva laCircoscrizione 4, è organizza-ta dalla Pol. Cognentese in col-laborazione con i gruppi podi-stici Cittanova e Madonnina eprevedeva tre percorsi: km4,200; 8,500 e 14. Alle 9 partenzaper i camminatori, marciatorie praticanti Fit Walking; alle9,30 i partecipanti ai tre per-corsi.

Km 8.5: 1 Rinaldo Venturel-li (Guglia), 2 Maicol Guidetti(Cittanova), 3 Gianluca Gui-detti (Guglia), 4 Roberto Paz-zaglia (libero), 5 Andrea Lon-gagnani (La Patria), 6 Gene-roso Verrusio (San Damaso),7 Claudio Vaccari (Interfor-ze), 8 Jorge Vasquez (Interfor-

ze), 9 Alberto Compagnoni(Guglia), 10 Loris Buselli (Gu-glia).

Km 14: 1 Maurizio Gentile(Fratellanza), 2 Maurizio Pir-

ro (San Donnino), 3 DanieleMonari (Ghirlandina), 4Gianni Davoli (Paterlini), 5Marco Gualtieri (Cittanova),6 Fabrizio Gentile (Cittano-

va), 7 Gianluca Napoli (Citta-nova), 8 Andrea Lami (Citta-nova), 9 Stefano Nadalini(Pontelungo), 10 Mauro Lup-pi (Usl Bo), 11 Claudio Giber-tini (Mds), 12 Giordano Ca-stelli (Fratellanza), 13 Gabrie-le La Barbera (Mds). Donne:

1 Elena Neri (Madonnina), 2Federica Boschetti (Scandia-no), 3 Tatiana Saran (Rubie-rese), 4 Tatiana Marchi (SanDamaso), 5 Stefania Sernesi(Mds), 6 Giorgia Ruffilli (Ma-donnina), 7 Elena Malvolti(Castellarano), 8 Daniela Ca-valieri (Castelnuovo), 9 SilviaTorricelli (Cittanova).

Società: Cittanova 263, Ma-donnina 177, Guglia 91, Cnh80, Delf 73, Sport Insieme 66,Sassolese 64, Castelfranco 59,Modenese 53, Mds 52. ( m . p. )

COGNENTO Elena Neri, prima tra le donne

Page 30: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

CULTURA & SPETTACOLIE-mail [email protected] MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

MUSICA Al Fuori Orario di Gattatico

Vinicio Caposselanel doppio

concerto delle festeGATTATICO (RE)

Mercoledì 25 e Venerdì 27dicembre al circolo Ar-

ci Fuori Orario di Taneto diGattatico (Re), alle ore 22.30

Non è il 13°, ma addiritturail 15° Natale per Vinicio Ca-possela al circolo Arci FuoriOrario di Taneto di Gattatico(Reggio Emilia). Frugandonegli archivi e nei fondi dibottiglia, Vinicio e i soci delFuori Orario si sono accortiche la tradizione è partita nel1999. Stavolta, però, si trattadi un doppio «Concerto di Na-tale Swing» con la novità deLe Sorelle Marinetti. L’a p-puntamento è per mercoledì25 e venerdì 27 dicembre 2013alle ore 22.30, due date in e-sclusiva nazionale, con il con-certo del 25 già esaurito inprevendita (i pochi biglietti adisposizione saranno vendu-ti la sera stessa, a 23 euro),mentre per il 27 sono ancoradisponibili alcuni biglietti inprevendita; per aggiorna-menti, tenere monitorato ilsito www.arcifuori.it.

Dopo entrambi i concerti sientra col solo obbligo di con-sumazione a 12 euro (mentrechi ha pagato il biglietto è giàa posto così, naturalmente)perché la nottata continuacon «L’immortale René» Re-nato Striglia alla consolle perballare fino alle 3.30. Il deejaysarà disturbato dai peggioriamici capitanati da Caposse-la in persona.

A richiesta il circolo di Ta-neto può confezionare i bi-glietti in pacchi regalo (senza

costi aggiuntivi), per chi vuo-le regalarli agli amici a Nata-le. Chi non è interessato allospettacolo, può comunicarloalla cassa ed entrare con con-sumazione inclusa a 12 euro elibero accesso alle altre areedel circolo. Nelle due serate,il Fuori Orario apre alle ore19.30, con pastasciutta gra-tuita dalle 20 alle 21.15. Sem-pre alle 20, apertura del puntoristoro, prenotabile allo0522-671970 o 346-6053342. Infow w w. a rc i f u o r i . i t .

Vinicio Capossela è dun-que accompagnato da Le So-relle Marinetti, che si rifan-no allo swing degli anni ’30(Trio Lescano, Natalino Otto,Alberto Rabagliati) e hannogià collaborato al suo album«Marinai, profeti e balene»nel 2011, partecipando al di-vertente brano «Printyl» sul-le vicissitudini di una sirena.Ma sul palco (e dintorni) cisono anche tutti i peggiori a-mici di Vinicio, a cominciaredalla sua banda: Achille Suc-ci al clarinetto e fiati, Ales-sandro Asso Stefana alle chi-tarre, Glauco Zuppiroli alcontrabbasso, Mauro Ottoli-ni ai tromboni e trombe, ZenoDe Rossi alla batteria, il MagoChristopher Wonder ai gio-chi di magia natalizia, Cleo-Viper la Sirenetta burlesque,Renato Striglia (L’immor taleRené) ai dischi prima e dopo,Dum Dum alla compagnia,Benzina alla pompa della spi-na, Franchino al bar, AlbertoNerazzini alla consumazio-ne, Nutless in aspettativa eVcc Cinasky in incognito.

LA GUIDA

Le sale espositive

dei Civici Musei aperte

per le feste di Natale

REGGIO EMILIA

Il Museo è il luogo magico per ec-cellenza in cui perdersi e sospen-

dere il tempo alla ricerca di nuovipercorsi di conoscenza o per riallac-ciare quei fili di memoria che il quo-tidiano costringe a lasciar andare.

I Musei civici di Reggio Emilia, inoccasione delle festività natalizie a-priranno le proprie collezioni ar-cheologiche, naturalistiche ed arti-stiche osservando, nelle sedi di palaz-zo San Francesco e Museo del Trico-lore, il seguente orario: 24 dicembre9/12; 25 dicembre 10/13 - 16/19; 26 di-cembre 10/13 - 16/19; 31 dicembre9/12; 1 gennaio 2014: solo pomeriggio16/19.

I Musei civici di palazzo San Fran-cesco oltre alle collezioni propongo-no l’esposizione ‘Christmas Zoo. Ani-mali in dono ai musei’ dedicata adalcune importanti donazioni perve-nute nel corso del 2013 alla sezionenaturalistica. La mostra propone nel-la Manica lunga un’importante rac-colta di esemplari di fauna selvatica,africana ed europea, realizzati daipiù accreditati tassidermisti operan-ti in Italia, donata dai familiari diGiorgio Lasagni, scomparso un annofa. A questa si affianca nella Galleriadei Marmi al piano terra la raccoltadi più di cento uccelli della fauna delnostro territorio realizzata da SilvioBellocchio, di Cavezzo, esperto alle-vatore ornitologico. Completano ledonazioni alcuni trofei e due galli ce-droni donati da Giovanni Bertani ePompeo, un pappagallo ara azzurrodonato, assieme ad un grande corvoimperiale, da Maria Teresa Reverbe-ri.

Fino al 12 gennaio 2014, nella Gal-leria Parmeggiani (corso Cairoli, 2),oltre alla preziosa raccolta perma-nente, sarà visibile Il Presepe dellaMadonna che allatta, presentato daSalvatore Carulli, che ne è l’autore edall’Associazione Amici del PresepeNapoletano del ‘700 “Alfonso Carul-li”. L’ingresso è gratuito. Gli orari diapertura durante le festività sono iseguenti: martedì 24 dicembre dalle 9alle 12 e dalle 16 alle 19; Natale e San-to Stefano dalle 10 alle 13 e dalle 16alle 19; il 27 dicembre dalle 9 alle 12 edalle 16 alle 19. Sabato 28 e domenica29 dicembre osserverà l’orario deigiorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16alle 19. Il 30 e 31 dicembre la Parmeg-giani sarà aperta dalle 9 alle 12 e dalle16 alle 19. Il primo gennaio 2014 aper-to solo nel pomeriggio dalle 16 alle19.

Inoltre sarà possibile visitare ilMuseo di Storia della Psichiatria (viaAmendola, 2) che sarà aperto tutti isabati di dicembre 2013 e gennaio2014, alle ore 16 con visita guidata e lapartecipazione della Compagnia tea-trale dell’OPG. Inoltre il museo osser-verà aperture straordinarie, dalle ore15 alle ore 18, nei giorni: 26 e 29 di-cembre 2013 e il 5 e 6 gennaio 2014.

h t t p : / / w w w. m u s e i . r e. i t / l u o-g hi / mu s e o- d i- s to r ia - de l l a- p si chi a-tria/

CLASSICAGiovedì di scena la Società Filarmonica Bonafini

Tradizionale “Concerto di Natale”

al teatro tenda Paladucale

GUASTALLA (RE)

Come ogni anno, la Società Fi-larmonica Bonafini terrà an-

che per queste festività il tradizio-nale Concerto di natale. L’appun -tamento è per il 26 dicembre, gior-no di Santo Stefano, alle 17.30 pres-so il Teatro Tenda Paladucale.

Come da tradizione, questo con-certo natalizio prevede un pro-gramma articolato che spazia indiversi generi musicali: classica,originale per banda, tradizionalecon arrangiamenti complessi e o-

riginali e moderna-pop.Il programma del concerto di

quest’anno:EXULTATE - WadaARIOSO - Bach - arr. ReedALLELUJA - Mozart - arr. Cur-

n owAVE MARIA - Verdi/Piazzolla -

arr. Ratti/ArrigoniTHE NIGHT BEFORE CHRIST-

MAS - Moss - arr. MoreAWAY IN A MANGER - Trad. -

arr. de HaanFELIZ NAVIDAD - Feliciano -

arr. Briegel

WINTER RHAPSODY - FordA CHRISTMAS CAROL FANTA-

SY - AaVv - arr. HoshideJINGLE BELLS - Pierpont - arr.

MarzSarà anche l'occasione per cele-

brare i 10 anni di direzione del Cor-po Filarmonico guastallese daparte del M° Cristiano Boschesi.

L’ingresso al concerto è gratui-t o.

Page 31: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013 | CULTURA E SPETTACOLI | 31

MODENA

Gli argenti della Mode-na ducale al Museo ci-

vico d’arte o le “Strade” delmondo che si intrecciano alMuseo civico archeologico;gli scheletri mano nella ma-no del lapidario, ma anchele macchine per abitare e lefoto di Basilico alla Galleriacivica o le figurine d’e poca.

E in più un itinerario divisite guidate gratuite allemostre e ai Musei civici, inprogramma il giorno diSanto Stefano alle 15.30 e al-le 16.30. Il tema scelto è “IlMuseo in tavola”, e farà co-noscere, a partire da ciò cheè esposto, gusti e sapori delpassato: dalla scoperta del“primo pane” ai succulentibanchetti roma-ni, dalle zuppe delMedioevo alle pie-tanze servite neiraffinati argentio t t o c e n t e s ch i .

E c c o t u t t e l ep r o p o s t e d e l l emostre e delle col-lezioni civiche aNatale e SantoStef ano.

Strade

Al Museo civico archeolo-gico etnologico di Modena,nella mostra “Strade” si in-trecciano le strade del mon-do. Le strade dalle quali laTerra viene percorsa, mo-dellata, unita o separata è iltema su cui il Museo e la Ca-sa delle Culture hanno lavo-

rato assieme a un gruppo dicittadini modenesi prove-nienti da quindici diversipaesi del mondo. A partiredalle strade rappresentate,suggerite, evocate dai mate-riali esposti in Museo si so-no intrecciate le testimo-nianze dei partecipanti. In-terviste, slide show, posta-

zioni multimediali, instal-lazioni e oggetti delle rac-colte si incontrano nellamostra allestita alla SalaBoni dei Musei civici perconsentire al visitatore dicomprendere il senso di unpercorso partecipato. Arte.

Argenti in mostra

FAMIGLIE Alle 16 spettacolo di burattini per grandi e piccini

Al Mef il giorno di Santo Stefano si

trascorre con “I musicanti di Brema”

MOSTRE Sant’Agostino aperto domani e il 26

Un Natale di fotografia

Continua la mostra “IVincenzi. Argentieri e bi-suttieri della Real Casa. Vi-cende di una bottega arti-giana nella Modena Au-stro-Est ense”, che appro-fondisce l’attività degli ar-gentieri Giacomo e LuigiVincenzi, attivi in città nel-la prima metà del XIX seco-

lo. Presero forma nella lorobottega i nove candelierid’argento, con il mono-gramma di Francesco IV, ri-trovati nel mercato anti-quario di Parigi, battutia l l’asta e ritornati in cittàgrazie al modenese PietroCantore. Una coppia di queimanufatti è stata acquisitadal Museo civico d’arte diModena grazie a una sotto-scrizione pubblica. La re-cente acquisizione ducale èesposta accanto a prezioseoreficerie sacre e ad alcunipezzi del corredo dell'Alta-re di San Geminiano.

Archeologia

La notizia della scopertaavvenuta a Mo-dena nel 2009 diuna tomba condue individuisepolti insiememano nella ma-n o i n e t à t a r-doantica fu di-vulgata sui prin-cipali giornalidi tutto il mon-do. Ter minatigli scavi, dopo

tre anni di studi compiutida una équipe di archeologie antropologi è stato possi-bile presentare al pubblico irisultati delle ricerche. Lastraordinaria tomba rimar-rà esposta presso il Lapida-rio Romano dei Musei Civi-ci fino al 9 febbraio 2014 nel-la mostra “Mano nella ma-

no. Reperti di un amore ol-tre la morte”. I corpi, proba-bilmente di un uomo e unadonna, furono collocati in-sieme nel sepolcro dopo lamorte, sopraggiunta per en-trambi intorno ai 30 anni.Al momento della deposi-zione le mani dei due defun-ti furono intrecciate, so-vrapponendo la mano delladonna a quella dell’u o m o.

Galleria Civica

Proseguono le mostre“Gabriele Basilico nellacollezione della Galleria ci-vica di Modena”, alla Palaz-zina dei Giardini in corsoCanalgrande, e “M ac ch in eper abitare. Fotografie e di-segni d’architettura dallacollezione della Galleria ci-vica di Modena”, a PalazzoSanta Margherita semprein corso Canalgrande.

Museo della figurina

La mostra “L’amore è unacosa meravigliosa”, ad in-gresso gratuito, espone piùdi 300 immagini e presentavideo sul tema. Dal corteg-giamento, fino ad arrivareagli esiti - fausti o tragici -delle vicende amorose. Si vadall’amor cortese di certe fi-gurine agli ammiccamentidei calendarietti da barbie-re, dei giornalini o delle co-pertine di spartiti, fino allescene maliziose e impuden-ti delle scatole di fiammife-ri.

ESPOSIZIONI Argenti, strade, figurine, architetture, foto di Basilico e itinerario “in tavola”

Festeggiare andando per museiTutte le mostre aperte a Natale e a Santo Stefano

MODENA

Le festività natalizie sono l’occasione idealeper visitare le mostre, organizzate dalla

Fondazione Fotografia Modena, che sonosfuggite nel corso dell’anno, o per tornare a ve-dere quelle che hanno maggiormente colpito.La sede espositiva dell’ex ospedale Sant’Ago -stino sarà infatti aperta al pubblico anche aNatale (nel pomeriggio) e a Santo Stefano (tut-to il giorno). Due le mostre in corso: WalterChappell. Eternal Impermanence e Modena ei suoi fotografi 1870 - 1945.

Walter Chappell. Eternal Impermanen-c e, a cura di Filippo Maggia, è la più ampia mo-stra sinora mai dedicata al fotografo america-no, con oltre 150 fotografie. Benché le sue ra-dici affondino nella tradizione di Stieglitz,Chappell è considerato un pioniere al di fuoridi ogni convenzione. L’oggetto principale deisuoi interessi, nella vita come nell’arte, è statoil rapporto fra realtà e creazione.

Modena e i suoi fotografi 1870 - 1945, cu-rata da Chiara Dall'Olio, si propone di raccon-tare come a Modena la fotografia, nei suoi ol-tre 170 anni di vita, sia sempre stata praticataad alti livelli: dagli atelier Orlandini, Sorgato,Bandieri, Andreola, ai grandi fotoamatori co-me Testi e Carbonieri. Le immagini seleziona-te, inoltre, rievocano la storia e le trasforma-zioni urbanistiche del territorio.

MODENA

Per Santo Stefano il Mu-seo Casa Enzo Ferrari o-

spita alle 16 “I musicanti diB re m a ”, uno spettacolo diburattini per famiglie e perbambini dai 3 anni.

Lo spettacolo è trattodall’omonima fiaba dei Fra-telli Grimm e narra la storiadi quattro animali creativivissuti in diverse fattorie

(un asino, un cane, un gatto eun gallo) che, cacciati dai ri-spettivi padroni, si incontra-no per caso e decidono di an-dare a Brema a suonare nellabanda cittadina, convinti o-gnuno di avere talento musi-cale. Cambieranno idea do-po aver incontrato i brigantinella loro casa nel bosco. Ine-dito Gran Finale a sorpresa.I posti sono limitati, si consi-glia la prenotazione.

MUSICA Giovedì fa tappa a Modena il tour del gruppo, sul palco insieme a nuovi cantanti

Al Vibra: The Bluebeaters, il ritornoDopo 9 mesi di silenzio la band rinasce con la formazione originaleMODENA

Arriva giovedì al Vibra di Mo-dena, con inizio alle 23, il

nuovo tour dei The Bluebeaters,che dopo 9 mesi di silenzio rina-scono con la formazione origina-le e nuovi cantanti. Un ritornoalle origini. Un warm up in pre-visione del ventennale dellaband che cadrà il 18 marzo 2014.

Nata nel 1994 con all’attivo 19anni di tour e 5 album insieme aGiuliano Palma, la band accom-pagnerà nuovi singers,interni ed esterni allaband: Pat Cosmo (Casi-no Royale, Neffa, BB),M r T B o n e ( Yo u n gLions, BB) e Maya “L a-dy Soul” (Soulful Or-chestra). Ma non solo:il super special guestper alcune serate saràBunna (Africa Unite,BB). Questo tour porte-rà la band in giro perl’Italia fino a gennaio2014. Il nuovo reperto-

rio ripesca brani che fanno partedel background dei singoli mu-sicisti (lo Ska e il Reggae anni ‘60e ‘70 ma anche rifacimenti dibrani più o meno conosciutin e l l ’ a m b i t o d e l S o u l e d e lRythm&Blues, come tradizionedella band) e in generale dellamusica degli ultimi 50 anni. U-nica concessione alla vita prece-dente alcuni episodi di “The Al-bu m ”, primo disco registratodalla band con Giuliano Palmanel 1999.

IN MOSTRA Da sinistra gli argenti, le testimonianze di “Strade”, una foto di

Basilico e una cartolina di “L’amore è una cosa meravigliosa”

Page 32: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

32 | CULTURA E SPETTACOLI | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013

La memoria della storia

La schedaLUCA MANINI, nato nel 1962, vive a La Vecchia, nei primi Appennini

reggiani. Insegna inglese presso il liceo “Matilde di Canossa” di

Reggio Emilia ed è cultore della materia di letteratura inglese presso

l’Università degli Studi di Parma.

Collabora alle riviste di traduzione letteraria “Testo a fronte” e “In

forma di parole”, e alla rivista (online) “Purloined Words/Parole

Rubate”.

Traduce testi inglesi del Cinque e Seicento per la collana “Classici

della letteratura europea” diretta da Nuccio Ordine (Bompiani) e cura

testi romanzeschi del Seicento italiano per la collana “Archivio

Barocco”, diretta da Marzio Pieri (La Finestra Editrice).

Nel 2012 sono usciti, per le sue cure, la prima traduzione italiana del

poema di Edmund Spenser La Regina delle Fate (Bompiani) e la prima

edizione moderna del romanzo di Giovanni Ambrosio Marini Le gare

de’ disperati (La Finestra). Assieme a Rossella Guberti, ha curato

un’antologia poetica di Vittoria Colonna.

di LUCA MANINI

Angelo Manini nacque aVilla Berza il 13 giugno

1814 e morì a Reggio Emiliail 18 giugno 1890. Luoghi, da-te che aprono e chiudono iltempo di una vita. Le crona-che storiche possono riem-pire spazi e tempi di dati, fat-ti, documenti; la storiogra-fia può riordinarli e inter-pretarli, onde dare loro unsenso (o, meglio, cercare didar loro un senso, il quale ri-mane sempre sfuggente,sempre parzialissimo, comeci insegnano le riflessioni,tra i tanti, dell’autore secen-tesco Giovan Francesco Lo-redano o dello scrittore tar-do ottocentesco Walter Pa-ter).

Possiamo sapere, così, cheil Manini fu un repubblica-no d’ispirazione mazzinia-na, nella realtà storica di unducato; entità politica cheper noi, oggi, credo, evochiper lo più immagini lontanee fiabesche più che la concre-tezza di uno stato; possiamoapprendere che conobbe i ri-gori del Duca Francesco IV edel figlio Francesco V (equanti reggiani oggi ricor-dano – o mai hanno saputo – inomi dei loro antichi sovra-ni?). Possiamo seguire, purcon zone ancora d’ombra, lasua attività di cospiratore,l’impegno che spese nel rac-cogliere denari e volontari; icontatti epistolari che ebbecon altri mazziniani e con lostesso Giuseppe Mazzini; levelleità rivoluzionarie dei fi-gli Secondo e Filippo i quali,assieme a Francesco Mon-truccoli, fondarono, in queldi Casina, una banda controla tassa del macinato; e il suoultimo, vano sforzo di assal-tare, nel 1870, la rocca di Ba-g n o l o.

Oltre questi dati e questedate, mi piace però seguirealtre strade.

Leggo che, nei giorni cheprecedettero la Spedizionedei Mille, Angelo Manini ri-cevette una lettera da Ranie-ro Taddei, inviata da Geno-va: « Spedite a grande veloci-

tà quanti sacchi di buon fru-mento potete. » Il messaggioè cifrato, i sacchi di farinastando per i volontari da re-clutare e inviare. Che cosac’è dietro questo nudo fattodi cronaca? C’è che, in ungiorno del maggio 1860, unRaniero Taddei, a Genova,in un luogo che non cono-sciamo, sedette, e scrisse; c’èl’odore dell’inchiostro che sifa parola sulla carta, anne-rendola di senso mentre es-sa lo assorbe e lo ritiene insé; v’è il moto della mano diun uomo, mossa dal suo pen-siero. E poi ci furono mani,quelle del Manini, che l’a-prirono, facendo frusciarela carta – rumore che nessu-no se non lui udì, che nessu-no più udrà di nuovo. La let-tera giunse tardi: quale an-

sia colse il Manini? Quali pa-role disse ai figli Filippo eSecondo? Essi lo udironoparlare, udirono la sua voce,che nessuno può più sapereche timbro avesse. Essigiunsero a Quarto che già lanave era salpata: quanti uo-mini e con quali sentimentierano là, sul molo? Un moloche certo non è più quelloche oggi vede chi si reca aQuarto; ci furono i loro piedisulla durezza della pietra; u-na durezza che essi non sen-tono più.

Ancora, leggo che il 24 gen-naio 1862, su proposta dellostesso Manini, a Reggio sicommemorò la morte diGiuseppe Lamberti. Era u-na giornata di brutto tempo,di neve, di fango; ma le paro-le che si possono usare per

descrivere la scena non han-no in sé il freddo che gli uo-mini là raccolti provarono.Quel giorno ci fu; ci furonopersone che udirono le vocidi Angelo Manini, di IgnazioPanciroli e Carlo Borsiglia:parole per noi perdute.

Come perdute nei risvoltidel tempo che non si srotola-no più sono le parole pro-nunciate al funerale di An-gelo Manini, il 19 giugno del1890, pronunciate da CesareGuardasoni, Giuseppe Bo-relli, Pietro Casali, ErminioManzini, Leopoldo Bertoli-ni …

Nomi, liste di nomi che,però, in sé, non hanno il co-lore di quelle voci reali che,in quel giorno, in quell’ora,ricordarono, commemora-rono, polemizzarono.

Leggo ancora che il fune-rale si svolse alle sei e mezzodel pomeriggio. Che feceropoi quegli uomini, una voltatornati – se là tornarono - acasa? Muta in questo è la sto-ria, muta la storiografia neldire del rumore dei passiche si avviarono al cimitero;del rumore dei passi che dalcimitero si allontanarono;dal cimitero dove era stataposta la bara col corpo di An-gelo Manini, nato a VillaBerza il 13 giugno del 1814 emorto a Reggio il 19 giugnodel 1890; e il quale visse, pri-ma di muoversi a Reggio,nella casa dove oggi io vivo,facendovi il ramaio, comemio nonno Quarto.

IN BREVE

La Galleria Bonioni Arteaperta per le feste con “Insorgenze”Visitabile per tutto il periodo delle feste, presso laGalleria Bonioni Arte di Reggio Emilia (Corso Ga-ribaldi, 43), la collettiva “I n s o r g e n ze ”, con opere diartisti attivi dagli anni ’50 ad oggi.Come spiega Federico Bonioni, «L’esposizione pren-de il titolo da una scultura di Giordano Montorsi, rea-lizzata nel 1987. Un lavoro minimale, caratterizzatodalla presenza di due elementi a torre, ideale con-giunzione tra terra e cielo». Excursus attraverso lastoria dell’arte, riepilogo delle personali allestite nelcorso dell’anno e spazio dedicato alle giovani ge-nerazioni per un progetto che, concludendo la sta-gione espositiva 2013, anticipa alcune proposte for-mulate dalla galleria per il 2014. In mostra, l’infor maledi Tancredi, i dipinti di Afro, Emilio Scanavino e LuigiVeronesi risalenti agli anni ’60, la pop art romana di

Tano Festae MarioSchifano, ildripping diSam Fran-cis, alcunetele di GinoDe Domini-cis ed unvolto a ma-tita su tavo-la di OmarGalliani.Accanto al-

la pittura, anche la scultura, con il marmo di PabloAtchugarry, il bronzo di Giuseppe Maraniello e i ros-setti di ceramica di Giorgio Laveri. Per finire, le operesu tavola di Luca Moscariello, di cui si è recentementeconclusa la personale, le ultime ricerche di Mirko Ba-ricchi, Marco Bolognesi, Josè Demetrio, Marco Ferri,Pietro Iori e Simone Pellegrini, nonché le sperimen-tazioni cromatiche e formali di Giovanni Lombardini eGiuglia Maglionico, per la prima volta ospitati in gal-leria. L’esposizione è aperta al pubblico fino al 16febbraio 2014, da martedì a domenica con orario10.00-13.00 e 16.00-20.00, chiuso 25 dicembre e 1gennaio, aperto 6 gennaio. Per informazioni: tel. 0522435765 - www.bonioniarte.it - [email protected].

Galleria Radium Artiscon “Legami preziosi”La Galleria Radium Artis di San Martino in Rio (Reg-gio Emilia), Via don Pasquino Borghi, 1/A, promuoveun evento espositivo di particolare interesse, nel qua-le i dipinti di Luca Ghirondi, orafo, designer e rea-lizzatore di gioielli, dialogano con le suggestive fo-tografie del nucleo delle pietre preziose realizzate daWilly Andergassen. Luca Ghirondi (San Martino inRio, 1965) che ha già esposto presso la galleria nel2006 ha dipinto per questa speciale occasione duecicli di dipinti firmati ancora con lo pseudonimo di"Gastone" :quello in cui la materia pittorica si disten-de, quasi per una naturale, interiore, inarrestabile for-za di espansione, sul supporto, con bagliori che siaccendono e pulsano dentro le ferite che si apronolungo le vene della pittura; quello in cui, ricorrendoall’immediatezza dei colori a smalto, riesce a raffi-gurare una sorta di mondo primigenio, in cui forme eluci vagano nel vuoto cosmico, come scie disperse diuna cometa o aggregazioni di mondi in divenire.

Conferenze sulla prima GuerraMondiale con Uciim e AnteasNotevole interesse ha suscitato il corso di aggior-namento sulla Prima Guerra Mondiale promossopresso il Centro Giovanni XXIII da UCIIM in colla-borazione con Anteas. Il relatore, il prof. MassimoCarloni, nei primi due incontri ha diffusamente ana-lizzato, con il supporto di videoproiezioni, la situa-zione europea nel primo decennio del sec. XX, i si-stemi di alleanza, lo scoppio del conflitto – di cuil’anno prossimo ricorrerà il centenario – e i fronti diguerra. Nel terzo, svoltosi il 12 dicembre, ha illustratoil contenuto dei trattati di pace e le loro conseguenze,spesso drammatiche, sugli assetti europei e mondialidel ‘900. Inoltre is è soffermato sul genocidio degliArmeni e sulla situazione del Kurdistan. All’inizio diogni incontro il prof. Rodolfo Pellini ha presentatointeressanti reperti storici militari – elmetti, maschereantigas, equipaggiamenti, gavette – utilizzati dai sol-dati italiani e della Triplice Alleanza nel corso delprimo conflitto mondiale.

Racconti

della

nostra

terra

Page 33: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013 | METEO | 33

NevePioggiaSereno Poco Nuvoloso Nubi sparse Piogge e schiarite NebbiaCoperto Pioggia debole Temporale Temporale e schiarite

LE PREVISIONI DEL TEMPO IN REGIONE

LE PREVISIONI A MODENA

DOMANI DOPODOMANIOGGI

Pioggia anche abbondante. I venti saranno prevalentemente

deboli e sof�eranno da ponente con intensità di 10 km/h.

Possibili raf�che �no a 35 km/h. Temperatura minima di 8 °C

e massima di 10 °C. Quota 0°C a 1600 metri.

Prevista nebbia.

Vento assente.

Temperature: 4°C la minima e 7°C la massima.

Zero termico a 2050 metri.

NOTTE MATTINA NOTTE NOTTEMATTINA MATTINAMartedì

24DICEMBRE

Giovedì

26DICEMBRE

Mercoledì

25DICEMBRE

Pioggia moderata o forte. I venti saranno prevalentemente

moderati e sof�eranno da EST con intensità di 14 km/h.

Possibili raf�che �no a 26 km/h. Temperatura minima di 7 °C

e massima di 10 °C. Quota 0°C a 1900 metri.

Legenda

L’ALMANACCO DEL GIORNO

Il Sole

Sorgealle 07:45

Tramontaalle 16:44

Rilevazione dati polveri sottili (PM10) - Fonte Arpa Emilia Romagna

Piacenza 56

Parma 67

Reggio nell’Emilia 60

Modena 61

Bologna 62

Imola 58

Ferrara 57

Ravenna 50

Faenza 53

Forlì-Cesena 67

Rimini 74

I valori sono espressi in micro g/m3

Il valore limite di legge è previsto a 50 micro g/m3

Nuova01/01/2014

Primo Quarto08/01/2014

Ultimo Quarto25/12/2013

La Luna

Piena16/01/2014

POMERIGGIO SERA

4 °C 6 °C

100% 99%

deboli deboli

moderato moderato

4 °C 6 °C

2210 m 2180 m

Temperatura

Umidità

Precipitazioni

Vento

Temp. percepita

Zero termico

Nebbia Nebbia

6 °C 6 °C

96% 96%

deboli deboli

moderato ESE 3 km/h debole

7 °C 6 °C

2070 m 1860 m

Temperatura

Umidità

Precipitazioni

Vento

Temp. percepita

Zero termico

Nebbia Nebbia

POMERIGGIO SERA

7 °C 8 °C

98% 93%

assenti deboli

ESE 8 km/h debole ESE 12 km/h moderato

6 °C 8 °C

1970 m 1950 m

Temperatura

Umidità

Precipitazioni

Vento

Temp. percepita

Zero termico

Pioggia Pioggia

9 °C 8 °C

94% 97%

moderate abbondanti, 6 mm

E 16 km/h moderato E 21 km/h moderato

8 °C 6 °C

1860 m 1830 m

Temperatura

Umidità

Precipitazioni

Vento

Temp. percepita

Zero termico

Nebbia Coperto

POMERIGGIO SERA

9 °C 9 °C

96% 97%

moderate moderate

ESE 5 km/h debole W 3 km/h debole

8 °C 9 °C

1920 m 1590 m

Temperatura

Umidità

Precipitazioni

Vento

Temp. percepita

Zero termico

Pioggia Pioggia debole

10 °C 7 °C

94% 93%

moderate deboli

W 12 km/h moderato W 18 km/h moderato

8 °C 6 °C

1510 m 1450 m

Temperatura

Umidità

Precipitazioni

Vento

Temp. percepita

Zero termico

Pioggia Pioggia

Per informazioni e sottoscrizioni

059.281700

3 MESI - 78 numeri

dal lunedì al sabato € 79,00

6 MESI - 156 numeri

dal lunedì al sabato € 149,00

1 ANNO - 312 numeri

dal lunedì al sabato € 270,00

ABBONAMENTI

IN ABBINAMENTO OBBLIGATORIO

+

IN EDICOLA

(Versione Cartacea)

Page 34: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

34 | TELEVISIONE | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013Vigilia

La marcia dei pinguini

Film documentario diretto da Luc Jacquet

Angeli con la pistola

Con Peter Falk, Ann-Margret e Bette Davis

07:30 Pranked

08:00 Plain Jane

09:00 Giovani sposi

09:45 Teenager in crisi di peso

10:40 16 anni e incinta

11:30 Teen mom 2

12:20 Giovani sposi

13:20 Jersey shore

14:15 Geordie Shore

15:10 Scrubs

16:00 Calciatori giovani speranze

19:50 Pranked

20:15 Scrubs

21:10 Catfish: false identità

23:00 The ringer - L’imbucato

00:50 South Park

01:40 Speciale Mtv news

02:00 I soliti idioti

07:00 Omnibus

07:30 Tg La7

07:55 Totò e le donne

10:00 Suor Therese

11:00 L’aria che tira

11:30 I menù di Benedetta

13:30 Tg La7

14:00 Tg La7 le cronache

14:40 Le strade di San Francisco

16:35 La libreria dle mistero

18:10 Il commissario Cordier

20:00 Tg La7

20:30 Natale nel paese

delle meraviglie

21:10 Angeli con la pistola

23:40 La valigia dei sogni

00:20 Voi siete qui

01:55 La7 Doc

07:40 Cuore d’Africa

08:30 Tg La7

08:50 I menù di Benedetta

09:50 Cuochi e fiamme

11:50 La7 Doc

12:55 Tg La7

13:00 Ricetta sprint

13:25 Cuore d’Africa

14:25 Un capo in incognito

15:50 S.O.S. Tata

17:50 I menù di Benedetta

18:55 Tg La7

19:00 I menù di Benedetta

20:05 Cuochi e fiamme

21:10 La marcia dei pinguini

22:50 Profondo blu

00:35 I menù di Benedetta

02:40 Cuochi e fiamme

La7

La7D

MusicTV

Rai Uno

Santa messa di NataleCelebrata da Papa Francesco

Concerto di Natale XXI edizioneCondotto da Caterina Balivo e Savino Zaba

37° Festival del Circo MontecarloPresenta Andrea Lehotska

Rai Due Rai Tre

Rete 4 Canale 5 Italia 1

TV Nazionali

Una tata magicaCon Erin Karpluk e Doris Roberts

Una poltrona per due

Con Dan Aykroyd ed Eddie Murphy7 spose per 7 fratelliCon Julie Newmeyer, Jane Powell e Jeff Richards

06:00 EURONEWS06:10 UNOMATTINA CAFFÈ06:30 TG 106:43 PREVISIONI SULLA VIABILITÀ06:45 UNOMATTINA07:00 TG 107:10 UNOMATTINA 08:00 TG 108:25 CHE TEMPO FA08:27 UNOMATTINA09:00 TG 109:05 UNOMATTINA10:00 TG 110:00 UNOMATTINA STORIE VERE10:30 UNOMATTINA VERDE11:00 TG 111:05 CONCERTO DI NATALE12:15 LA PROVA DEL CUOCO13:30 TELEGIORNALE14:00 TG1 ECONOMIA14:10 ONE LIFE15:35 UN NATALE DA AMA...RE17:00 TG 117:10 CHE TEMPO FA17:15 I FANTASTICI 518:40 UN NATALE FORTUNATO20:00 TELEGIORNALE20:30 BUON NATALE AFFARI TUOI21:25 SANTA MESSA DI NATALE CELEBRATA DA PAPA FRANCESCO23:30 A SUA IMMAGINE SPECIALE23:45 CANTO DI NATALE 50° - GEMELLI INSIEME01:00 TESTIMONI E PROTAGONISTI02:05 SOTTOVOCE02:35 TERZA PAGINA03:05 DOPPIA COPPIA04:15 DA DA DA

06:00 LA STRADA PER LA FELICITÀ06:40 IL PICCOLO PRINCIPE07:00 I SAURINI E I VIAGGI DEL METEORITE NERO07:15 DOTTORESSA PELUCHE07:40 VICKY IL VICHINGO07:50 CARTOON FLAKES07:55 CHAPLIN AND CO. 08:00 MICKEY SHORTS08:10 KIM08:35 SETTIMO CIELO10:00 METEO 210:05 TG2 DOSSIER11:00 I FATTI VOSTRI13:00 TG 2 - GIORNO13:30 TG 2 COSTUME E SOCIETÀ13:50 MEDICINA 3314:00 DETTO FATTO16:15 QUANDO L’AMORE SBOCCIA A NATALE17:00 PRIVATE PRACTICE17:45 TG SPORT18:15 TG 218:45 ELOISE A NATALE20:30 TG 221:00 LOL :-)21:10 CONCERTO DI NATALE XXI EDIZIONE23:15 CONCIATI PER LE FESTE23:45 2 NEXT00:45 CUPIDO A NATALE02:05 METEO 202:15 NICK E L’AMNESIA DEL NATALE03:40 UN VERO REGALO DI NATALE

07:00 TGR BUONGIORNO ITALIA

07:30 TGR BUONGIORNO REGIONE

08:00 TI CONOSCO, MASCHERINA!

0:05 I PAPPAGALLI

09:20 MI MANDA RAITRE

10:55 LA SORA LALLA

11:15 NEW YORK NEW YORK

12:00 TG3

12:25 PER RIDERE INSIEME

CON STANLIO E OLLIO

13:10 IL TEMPO E LA STORIA

14:00 TG REGIONE

14:18 TG REGIONE METEO

14:20 TG3

14:49 METEO 3

14:50 TGR LEONARDO

15:05 TG PIAZZA AFFARI

15:10 TERRA NOSTRA

16:00 GEO

19:00 TG3

19:30 TG REGIONE

19:51 TG REGIONE METEO

20:00 BLOB

20:15 CACCIA ALL’ORSO

20:35 UN POSTO AL SOLE

21:05 37° FESTIVAL DEL CIRCO

MONTECARLO

23:15 FANTASTIC MR. FOX

00:35 METEO 3

00:40 SPECIALE GAP

01:10 PRIMA DELLA PRIMA

01:40 FUORI ORARIO

02:00 NEXT

06:10 MEDIA SHOPPING

06:25 VITA DA STREGA

07:20 NON SPARARE, BACIAMI!

09:45 CARABINIERI

10:50 RICETTE ALL’ITALIANA

11:30 TG4 - TELEGIORNALE

11:55 METEO.IT

12:00 DETECTIVE IN CORSIA

12:55 LA SIGNORA IN GIALLO

14:00 TG4 - TELEGIORNALE

14:35 METEO

14:45 LO SPORTELLO DI FORUM

15:35 I TRE MOSCHETTIERI

18:55 TG4 - TELEGIORNALE

19:31 METEO.IT

19:35 IL SEGRETO

20:30 TEMPESTA D’AMORE

21:10 7 SPOSE PER 7 FRATELLI

23:35 THAT’S AMORE! DUE

IMPROBABILI SEDUTTORI

01:30 TG4 NIGHT NEWS

01:55 IL CONTE MAX

03:35 MEDIA SHOPPING

03:50 DON CAMILLO E

I GIOVANI D’OGGI

06:00 PRIMA PAGINA

07:55 TRAFFICO

07:57 BORSE E MONETE

07:59 METEO.IT

08:00 TG5 - MATTINA

08:45 CATERINA E LE SUE FIGLIE

11:00 FORUM

13:00 TG5

13:39 METEO.IT

13:41 JACK FROST

16:00 UN OSPITE A SORPRESA

18:00 UN MAGICO NATALE

A MANHATTAN

20:00 TG5

20:40 STRISCIA LA NOTIZIA

21:10 UNA TATA MAGICA

23:10 I MISTERI DI SHADOW

ISLAND – L’ULTIMO NATALE

01:30 STRISCIA LA NOTIZIA (R)

02:00 IL MIRACOLO DI NATALE

DI JONATHAN TOOMEY

04:05 MEDIA SHOPPING

04:20 CATERINA E LE SUE FIGLIE

06:55 FRIENDS

07:45 THE MIDDLE

08:35 LE 1001 FAVOLE

DI BUGS BUNNY

10:10 LA GUERRA DEI BOTTONI

12:10 COTTO E MANGIATO –

IL MENÙ DEL GIORNO

12:25 STUDIO APERTO

12:58 METEO

13:00 SPORT MEDIASET

13:40 FUTURAMA

14:10 I SIMPSON

14:35 WHAT’S MY

DESTINY DRAGON BALL

15:00 NARUTO SHIPPUDEN

15:30 PRINCESS - ALLA RICERCA

DEL VERO AMORE

17:40 TOP PONE

18:30 STUDIO APERTO

19:00 VACANZE IN AMERICA

21:10 UNA POLTRONA PER DUE

23:30 ANIMAL HOUSE

01:45 STUDIO APERTO –

LA GIORNATA

02:00 MEDIA SHOPPING

02:15 IL PICCOLO GRANDE MAGO

DEI VIDEOGAMES

03:50 LE AVVENTURE DI ELMO

IN BRONTOLANDIA

Modena

ASTRA MULTISALA 059-216110

MOLIERE IN BICICLETTA ore 18,10

LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE ore 20,20

BLUE JASMINE ore 18,30-20,30

PHILOMENA ore 18,30-20,30

FILMSTUDIO 7B 059-236291

STILL LIFE fer.21 merc.16,30-18,30-20,30-22,30 giov. dom.16,30-18,30-20,30 sab.18,30-20,30-22,30

MICHELANGELO 059-343662

SOLE A CATINELLE fer.20,30 sab.20,30-22,30 fest.15-16,50-18,40-20,30-22,30

RAFFAELLO MULTISALA 059-357502

INDOVINA CHI VIENE A NATALE fer.18,30-20,30-22,30 sab. fest.16,30-18,30-20,30-22,30

COLPI DI FORTUNA fer.18,10-20,20-22,30 sab. fest.16-18,10-20,20-22,30

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY ore 17,50-20,10-22,30

FROZEN (IL REGNO DI GHIACCIO) fer.17,50-20,10-22,30 sab. fest.15,30-17,50-20,10-22,30

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG fer.18,15-21,15 sab.16,30-19,30-22,30 fest.15,30-18,30-21,30

UN FANTASTICO VIA VAI fer.18,30-20,30-22,30 sab. fest.16,30-18,30-20,30-22,30

SALA TRUFFAUT 059-239222

Riposo

VICTORIA CINEMA 059-454622

INDOVINA CHI VIENE A NATALE ore 14,40-16,45-17,10-18,40-20,35-21-22,40 dom. ult.0,45

COLPI DI FORTUNA ore 15-15,50-18-19-20,30-22,40-22,50 dom. ult.0,50

FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO ore 14,40-15,40-16,50-17,50-19-20,20-22,45

PHILOMENA ore 15,30-18,15-20,35-22,40 dom. ult.0,45

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY ore 15,10-17,45-20,15-22,40

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG ore 15-17-17,30-20,30-22,30 dom. ult.0,40

UN FANTASTICO VIA VAI ore 15-16-18-20,40-21,10-22,40 dom. ult.0,40

HUNGER GAMES (LA RAGAZZA DI FUOCO) ore 20

Bomporto

COMUNALE 059-303696

Riposo

Carpi

ARISTON (S. Marino) 059-680546

Riposo

CAPITOL 059-687113

Riposo

CORSO 059-689167

COLPI DI FORTUNA fer.20,30-22,30 fest.16,30-18,30-20,30-22,30

EDEN 059-650571

UN FANTASTICO VIA VAI fer.20,30-22,30 fest.16,30-18,30-20,30-22,30

SPACE CITY MULTISALA 059-6326257

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY ore 20,30-22,30

FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO ore 19,30-20,30-22,40

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG ore 21,30

Castelfranco Emilia

NUOVO MULTISALA 059-926872

INDOVINA CHI VIENE A NATALE? fer.21 sab.20,30-22,30 fest.15-17-19-21

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG ore 21

Castelnuovo Rangone

ARISTON 339-6928717

Riposo

Concordia

SPLENDOR 0535-55063

Riposo

Fiorano

ASTORIA 0536-404371

Riposo

Fontanaluccia

LUX 0536-968264

SOLE A CATINELLE fer.21,15 fest.16-21,15

Maranello

FERRARI 0536-943010

COLPI DI FORTUNA fer.21 sab.20,30-22,30 fest.16,30-18,30-20,30-22,30

Medolla

CINEMA TEATRO FACCHINI 0535-52464

Riposo

Mirandola

AUDITORIUM CASTELLO DEL PICO 366-7186640

Riposo

Nonantola

ARENA 059-548859/549053

Riposo

Pavullo

WALTER MAC MAZZIERI 0536-304034

COLPI DI FORTUNA fer.20,30 fest.17-19-21

Ravarino

ARCADIA 059-800845

Riposo

Rovereto

LUX 059-671487

Riposo

S. Felice sul Panaro

COMUNALE 0535-85175

Riposo

Savignano sul Panaro

BRISTOL 059-766512

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG fer.21 fest.18-21

PIOVONO POLPETTE 2 fest.14,30-16,20

COLPI DI FORTUNA fer.20,30-22,30 fest.14,30-16,30-18-20,30-22,30

INDOVINA CHI VIENE A NATALE fer.20,30-22,30 fest.14,30-16,30-18-20,30-22,30

Sestola

BELVEDERE 0536-62916

INDOVINA CHI VIENE A NATALE? ore 21,15

Soliera

ITALIA 059-859665

Riposo

Zocca

ANTICA FILMERIA ROMA 059-986705

BLUE JASMINE fer.21 fest.18-21

CINEMA MODENA E PROVINCIA

Page 35: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013 | TELEVISIONE | 35Vigilia

TV Locale

17:20 CONTINUUM18:05 ALPHAS18:50 LEGEND OF THE SEEKER19:35 HAVEN20:25 SUPERNATURAL21:10 NEVERLAND UN SOGNO PER LA VITA22:55 TRASPORTO ECCEZIONALE UN RACCONTO DI NATALE

19:00 2 FAST19:55 HOLLY E BENJI FOREVER20:20 DETECTIVE CONAN20:40 ONE PIECE21:10 CORALINE E LA PORTA MAGICA22:55 SAN FRANCISCO 49ERS VS ATLANTA FALCONS – NFL01:30 2 FAST

13:25 PER POCHI DOLLARI ANCORA15:20 AMORE, RITORNA!17:15 NELL’ANNO DEL SIGNORE19:30 SUPERCAR20:15 HAZZARD21:05 MIO CUGINO VINCENZO23:15 STORIE DI CINEMA23:40 LA MORTE TI FA BELLA01:40 NO SMOKING

16:15 BUYING & SELLING17:15 IL BOSS FAI DA TE17:45 VENDITE IMPOSSIBILI UK18:15 FRATELLI IN AFFARI19:15 GLI SVUOTACANTINE20:15 AFFARI DI FAMIGLIA21:10 MASTERCHEF USA23:15 CI PENSA ROCCO00:15 CUCINE DA INCUBO

Rai 4 Italia 2 Iris Cielo

Rai Sport

12:00 TG SPORT FLASH12:05 MEMORIA RAISPORT12:35 TG SPORT FLASH12:40 CALCIO: SERIE A 2013/2014 FIORENTINA - BOLOGNA14:30 TG SPORT14:45 COMBINATA NORDICA: COPPA DEL MONDO 2013/201417:30 MEMORIA RAISPORT17:50 TG SPORT18:15 MEMORIA RAISPORT19:00 TG SPORT19:15 CALCIO: SERIE A 2013/2014 TORINO-JUVENTUS21:00 CALCIO: SERIE A 2013/2014 ROMA - LAZIO22:45 CALCIO: SERIE A 2013/2014 SAMPDORIA - GENOA00:30 I MIGLIORI AVVENIMENTI DELLA GIORNATA

Sport 1

Satellite

18:30 Inter - Milan19:00 I Signori del Calcio De Sanctis19:30 FIFA World Cup20:00 I Signori del Calcio Massimo Moratti21:00 Speciale Champions League22:00 Speciale Natale - Fifa 201422:30 Speciale Europa League23:30 FIFA World Cup00:00 Serie B Remix Gr. 19

18:15 Sport for Good18:30 The Boat Show19:00 WWE Domestic Raw21:30 Basket: Clippers - Minnesota T.23:30 Boxe: Argentina - Italia00:30 Beach Volley World Tour01:00 Più forza nella vita01:15 Basket: Florida - Kansas02:45 Sport for Good

Sky Cinema 1

18:00 La vita secondo Jim18:30 How I Met Your Mother19:00 Due uomini e mezzo19:20 L’uomo di casa19:45 I Simpson20:35 The Big Bang Theory21:00 Fox&Christmas: arriva Babbo Natale22:45 The Cleveland Show23:15 Bob’s Burgers23:35 The Big Bang Theory00:00 American Dad00:30 Fox Classic: Will & Grace

11:55 Delitti in Paradiso12:45 N.C.I.S.13:40 Law & Order svu14:35 Senza traccia15:30 Profiling16:25 Law & Order svu18:15 Delitti in Paradiso19:10 N.C.I.S.20:05 Senza traccia21:55 The Killing 22:50 Unforgettable23:45 Senza traccia00:40 The Killing

18:00 All Sports: Watts Top 1018:30 All sports: WATTS19:30 All Sports: Watts Top 1020:00 All sports: WATTS21:00 All Sports: Watts Top 1021:30 All sports: WATTS22:30 All Sports: Watts Top 1023:00 All sports: WATTS00:00 Automobilismo: 24 Ore di Le Mans

06:40 Flight09:00 Shrek10:35 The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 212:35 Men in Black 314:25 Il grande e potente Oz16:40 The Avengers19:05 Viva l’Italia21:00 Sky Cine News21:10 Grandi speranze23:20 The Mexican - Amore senza la sicura01:25 Men in Black 3

06:30 L’ora nera08:00 Black Rain - Pioggia sporca10:05 Hanna11:55 Looper - In fuga dal passato13:55 I bambini di Cold Rock15:45 Predator17:35 40 carati19:25 Transporter: Extreme21:00 Air Force One23:15 Knockout - Resa dei conti00:55 Attack the Block - Invasione aliena02:25 L’ora nera

06:00 Tennis: Wimbledon

09:30 Tennis: Wimbledon

11:30 Tennis: Wimbledon

14:15 Tennis: Wimbledon

19:00 Tennis: Wimbledon

20:45 Tennis: Wimbledon

00:15 Tennis: Wimbledon

02:15 Tennis: Wimbledon

05:45 Filler

Sky Family Sky Comedy Sky Max

Fox CrimeFox LifeFoxSky Uno

12:15 Bones13:10 In Cucina con GialloZafferano13:25 Una mamma per amica15:15 Ghost Whisperer16:10 Bones17:05 Una mamma per amica18:50 In Cucina con GialloZafferano 19:05 Drop Dead Diva20:05 Natale con Cannavacciuolo21:00 Grey’s Anatomy Special22:45 Arrivano i Russi!23:40 Ghost Whisperer00:35 Drop Dead Diva

Sky Sport 1 Sky Sport 2 Sky Sport 3 Eurosport

12:00 Matilda 6 mitica13:40 Bob - Un maggiordomo tuttofare15:15 Biancaneve e gli 007 nani16:30 A casa per Natale18:00 Festa in casa Muppet19:30 Un magico Natale21:00 Madagascar 3: Ricercati in Europa22:40 La gang del bosco00:05 Niko e Johnny - Due renne nei guai01:25 Barnyard - Il cortile

12:45 AGHÈ BARBI SHOW13:40 MO PENSA TE14:00 TRC NOTIZIE14:20 TRC METEO14:30 A CIELO APERTO15:00 TRC NOTIZIE15:20 DETTO TRA NOI18:00 TRC SPORT18:15 AGHÈ BARBI SHOW18:30 TRC METEO19:15 MO PENSA TE19:30 TRC NOTIZIE20:00 TRC SPORT20:!5 ON ER20:3O TRC NOTIZIE21:00 TRC SPORT21:15 OBIETTIVO SALUTE22:15 VIAEMILIANET22:45 TRC NOTIZIE23:00 CUCINIAMO

TRC TeleModena

08:45 Colpi di fortuna09:00 Parto con mamma10:40 Noi uomini duri12:20 Maledetto il giorno che t’ho incontrato14:20 Facciamo fiesta16:00 Benvenuto a bordo17:40 Asso19:20 Head of State21:00 Grande, grosso e... Verdone23:20 Com’è bello far l’amore01:05 Tre uomini e una pecora02:45 30 anni di cinepanettoni

16:15 Puppies vs Babies 17:05 Glee17:55 Uno in musica Mika18:20 Imperial Ice - La bella addormentata 20:20 Glee 521:10 Michael Bublè - Home for the Holidays 22:00 Anteprima The White Queen 22:50 Cirque du Soleil: Amaluna23:45 MasterChef Italia 300:45 Concerto Joseph Calleja a Night in Malta

L’OROSCOPOL

ARIETE: Giornata ottima per dichiarare il vostro amo-

re. Sarete attarversati da una strana ed insolita idea.

Irrequietezza sia nella mente che nelle situazioni che

dovrete affrontare. Siete troppo gelosi? Forse nell’ul-

timo periodo fate bene comunque ad esserlo.

TORO: Situazione complicata con il partner: evita-

te oggi ogni discussione. Per i single buone nuove

e qualche possibilità anche se per concretizzare ci

vorrà tempo. Oggi la luna è dalla vostra parte, soprat-

tutto se nati di lunedì e venerdì.

GEMELLI: Profumo d’amore in vista per i nati di mat-

tina tra le 09,00 e le 11,00. Per i nati di giovedì si

potrà concretizzare un sogno che coltivate da tempo.

Andate alla ricerca dei collaboratori adeguati. Senza

persone valide è meglio non fare alcun progetto.

CANCRO: Adesso avete solo bisogno di serenità e non

potete permettervi di discutere con chi non vive la

vostra stessa situazione. La vostra giornata sarà dif�-

cile perché andrete a cercare il pelo nell’uovo in tutto

e per tutto. Non è un buon momento.

LEONE: Periodo grigio per tutto in ogni caso: tutto vi

appare sbiadito e incerto. Rimpianti per una persona

del vostro passato: avrete la sensazione che qualco-

sa possa risvegliare una vecchia storia a cui pensate

spesso. Oggi siate particolarmente prudenti.

VERGINE: Una persona che vi sta a cuore vi penserà

e si rammaricherà di alcuni errori del passato fatti

nei vostri confronti, ma questo non sarà suf�ciente a

ricondurla da voi. L’amore si apre alla nuova speran-

za: vi sentirete gioiosi e particolarmente affettuosi.

BILANCIA: Giorno speciale per l’amore: �nalmente

concretizzerete che non siete soli ed avrete un nuovo

impulso e nuovi stimoli. Anche alcune vostre giorna-

te piuttosto grigie in amore saranno solo un ricordo.

Oggi non è il caso di fare grandi acquisti.

SCORPIONE: Avete ricevuto delle proposte poco van-

taggiose: forse è il caso di guardarsi intorno e darsi

da fare. Non fate troppo af�damento sulle persone

che vi sono da poco vicine. Contrarietà in amore: me-

glio rimandare gli appuntamenti sentimentali.

SAGITTARIO: Non potreste desiderare di meglio che

trascorrere una giornata intera con la persona che vi

sta a cuore e non è detto che questa ipotesi sia molto

lontana dalla realtà. Oggi alcuni single potrebbero re-

stare delusi da qualche incontro avuto recentemente.

CAPRICORNO: Cambiate scenario per qualche giorno.

Sono consigliate le passeggiate in città per negozi o

qualche giorno in montagna. Attirerete persone sim-

patiche, serie ed intelligenti. Buona intesa con i segni

del Capricorno e dei Pesci.

ACQUARIO: Oggi siate pronti all’idea che un chiari-

mento è prossimo. A partire da questo dovrete rin-

novare la vostra vita e darvi anche un nuovo modo

di comunicare. Relazioni pericolose potrebbe balzare

alla luce del sole: prestate molta attenzione.

PESCI: Una sciabola vi ferirebbe meno delle parole

di un amico che oggi vi verrano dette. Ma tenete pre-

sente che potrebbe avere dei seri problemi. Cercate

di scoprirlo e, potendo, aiutatelo. Una giornata deci-

samente neutra: Plutone vi rallenterà in molte cose.

Page 36: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

36 | TELEVISIONE | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013Natale

Love n’ dancing

Con Amy Smart, Tom Malloy e Billy Zane

Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

Con Valérie Lemercier e Kad Mérad

07:30 Pranked

08:00 Plain Jane

09:00 Giovani sposi

09:45 Teenager in crisi di peso

10:40 16 anni e incinta

11:30 Teen mom 2

12:20 Giovani sposi

13:20 Jersey shore

14:15 Geordie Shore

15:10 Ginnaste vite parallele

17:50 Compagni di ballo

18:50 Teen mom 3

19:50 Snooki Jwoww

20:10 Big Tips Texas

20:30 Diario di una nerd superstar

21:10 Terapia d’urto

23:20 Polifemo

00:20 Generation Cryo

01:15 South Park

01:40 Speciale Mtv news

02:20 I soliti idioti

07:30 Tg La7

07:55 Totò nella luna

10:00 Suor Therese

11:00 L’aria che tira

11:30 I menù di Benedetta

13:30 Tg La7

14:00 Tg La7 le cronache

14:40 Concerto per la vita

e per la pace 2013

16:35 La pantera rosa sfida

l’ispettore Closeau

18:10 Il commissario Cordier

20:00 Tg La7

20:30 Natale nel paese

delle meraviglie

21:10 Il piccolo Nicolas

e i suoi genitori

22:55 Monsieur Batignole

00:50 Perchè proprio a me

02:30 La7 Doc

07:40 Cuore d’Africa

08:30 Tg La7

08:50 I menù di Benedetta

09:50 Cuochi e fiamme celebrities

11:50 La7 Doc

12:55 Tg La7

13:25 Cuore d’Africa

14:25 Un capo in incognito

15:50 S.O.S. Tata

17:50 I menù di Benedetta

18:55 Tg La7

19:00 I menù di Benedetta

20:05 Cuochi e fiamme

21:10 Love n’ dancing

23:00 Natale nel paese

delle meraviglie

23:40 Oceans - La vita negli oceani

01:35 I menù di Benedetta

03:35 Cuochi e fiamme

La7

La7D

MusicTV

Rai Uno

Sister Act - Una svitata in abito da suora

Con Whoopi Goldberg

Cars 2Film di animazione

The artistCon Jean Dujardin e Bérénice Bejo

Rai Due Rai Tre

Rete 4 Canale 5 Italia 1

TV Nazionali

Natale a Castlebury HallCon Katie McGrath e Roger Moore

Ligabue CampovoloRizzoli & IslesCon Angie Harmon e Sasha Alexander

06:00 EURONEWS06:10 UNOMATTINA CAFFÈ06:30 TG 106:43 PREVISIONI SULLA VIABILITÀ06:45 UNOMATTINA 07:00 TG 107:10 UNOMATTINA08:00 TG 108:25 CHE TEMPO FA08:27 UNOMATTINA 09:00 TG 109:05 UNOMATTINA09:40 LA GRANDE MAGIA DEL NATALE10:30 A SUA IMMAGINE SPECIALE NATALE10:55 SANTA MESSA DALLA CHIESA DI SAN ROCCO11:50 MESSAGGIO NATALIZIO E BENEDIZIONE URBI ET ORBI DI PAPA FRANCESCO12:35 CONCERTO DI NATALE DA ASSISI13:30 TELEGIORNALE14:00 TG1 ECONOMIA14:10 EARTH - LA NOSTRA TERRA15:45 PIETRELCINA COME BETLEMME16:40 TG 116:50 CHE TEMPO FA16:55 FOSTER18:20 L’INGANNO PERFETTO20:00 TELEGIORNALE20:30 AFFARI TUOI21:10 SISTER ACT - UNA SVITATA IN ABITO DA SUORA23:10 DOPOTUTTO NON È BRUTTO LA SCOPERTA DELL’ITALIA00:15 TG 1 NOTTE00:50 SOTTOVOCE01:20 MAGAZZINI EINSTEIN01:50 SENZA RETE

06:40 IL PICCOLO PRINCIPE

07:00 I SAURINI E I VIAGGI

DEL METEORITE NERO

07:15 SOFIA LA PRINCIPESSA

07:30 DOTTORESSA PELUCHE

07:45 TOPOLINO STREPITOSO

NATALE

08:45 CARTOON FLAKES

08:50 KIM

08:35 SETTIMO CIELO

09:15 SOFIA LA PRINCIPESSA

10:00 CULTO EVANGELICO

DI NATALE

11:00 I FATTI VOSTRI

13:00 TG 2 - GIORNO

13:30 TG 2 COSTUME E SOCIETÀ

13:50 MEDICINA 33

14:00 ANNIE CLAUS VA IN CITTÀ

15:30 12 VOLTE NATALE

17:00 CATALINA ISLAND

17:50 TG SPORT

18:15 TG 2

18:45 ALADDIN

20:30 TG 2

21:00 PAPERMAN

21:10 CARS 2

23:00 TG 2

23:15 RAZZA UMANA

00:35 NATALE DI GHIACCIO

02:00 METEO 2

02:05 DUE CASE PER NATALE

03:30 VIDEOCOMIC

06:30 RASSEGNA STAMPA

ITALIANA E INTERNAZIONALE

06:58 MORNING NEWS

08:00 CINEMA D’OGGI

08:00 LE RAGAZZE DI

SAN FREDIANO

09:35 TOTÒ CERCA CASA

10:55 TOTÒ OSPITE A

STUDIO UNO 1966

11:15 NEW YORK NEW YORK

12:00 TG3

12:10 IL COMPAGNO B

13:10 IL TEMPO E LA STORIA

14:00 TG REGIONE

14:09 TG REGIONE METEO

14:15 TG3

14:40 METEO 3

14:45 TGR LEONARDO

15:00 TERRA NOSTRA

15:50 ASPETTANDO GEO

16:40 GEO

19:00 TG3

19:30 TG REGIONE

19:51 TG REGIONE METEO

20:00 BLOB

20:15 SIMPATICHE CANAGLIE

20:35 UN POSTO AL SOLE

21:05 THE ARTIST

23:00 TG3 LINEA NOTTE

23:05 METEO 3

23:10 BLANCANIEVES

00:55 CRASH

01:55 FUORI ORARIO

02:00 NEXT

06:10 MEDIA SHOPPING

06:25 VITA DA STREGA

07:15 ALTA SOCIETÀ

09:45 CARABINIERI

10:50 RICETTE ALL’ ITALIANA

11:30 TG4 - TELEGIORNALE

11:55 METEO.IT

12:00 MARCELLINO PANE E VINO

13:55 DONNAVVENTURA

COLLECTION

14:50 CANTANDO

SOTTO LA PIOGGIA

16:45 GRAND HOTEL EXCELSIOR

18:55 TG4 - TELEGIORNALE

19:31 METEO.IT

19:35 IL SEGRETO

20:30 TEMPESTA D’AMORE

21:10 RIZZOLI & ISLES

23:05 THE CLOSER

23:50 TERRA!

00:50 TG4 NIGHT NEWS

01:10 FRACCHIA, LA BELVA UMANA

02:45 MEDIA SHOPPING

03:00 IERI E OGGI IN TV SPECIAL

06:00 PRIMA PAGINA

07:55 TRAFFICO

07:57 BORSE E MONETE

07:59 METEO.IT

08:00 TG5 - MATTINA

08:45 LE FRONTIERE DELLO SPIRITO

09:40 CANZONI DI NATALE

11:00 WILLIE WONKA E LA

FABBRICA DI CIOCCOLATO

13:00 TG5

13:39 METEO.IT

13:40 FINALMENTE SOLI

17:10 IO CANTO CHRISTMAS

20:00 TG5

20:39 METEO.IT

20:40 STRISCIA LA NOTIZIA –

LA VOCE DELL’IRRUENZA

21:10 NATALE A CASTLEBURY HALL

23:10 SHAKESPEARE IN LOVE

01:30 TG5 - NOTTE

02:00 METEO.IT

02:01 STRISCIA LA NOTIZIA (R)

06:55 FRIENDS

07:45 THE MIDDLE

08:20 THE MIDDLE

08:35 THE LOONEY, LOONEY,

LOONEY BUGS BUNNY MOVIE

10:20 I RUBACCHIOTTI

12:10 COTTO E MANGIATO –

IL MENÙ DEL GIORNO

12:25 STUDIO APERTO

12:58 METEO.IT

13:02 SPORT MEDIASET

13:40 FUTURAMA

14:10 I SIMPSON

14:35 WHAT’S MY DESTINY

DRAGON BALL

15:00 NARUTO SHIPPUDEN

15:30 CINDERELLA STORY

17:40 TOP ONE

18:30 STUDIO APERTO

18:58 METEO.IT

19:00 BEETHOVEN – L’AVVENTURA

DI NATALE

21:10 LIGABUE CAMPOVOLO

23:25 THE LAST SONG

01:40 STUDIO APERTO

LA GIORNATA

01:55 MEDIA SHOPPING

02:10 HIGH SCHOOL MUSICAL:

CHINA

03:40 MEDIA SHOPPING

03:55 DUETS

Modena

ASTRA MULTISALA 059-216110

MOLIERE IN BICICLETTA merc. giov. 18,10-22,30 ven. sab. 22,30 dom.16,10 lun.21

LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE merc. giov. 16-20,20 ven.20,20 sab.18,10-20,20 dom.18,20-20,30 lun.21

BLUE JASMINE merc. giov. 16,30-18,30-20,30-22,30 ven.20,30-22,30

sab.18,30-20,30-22,30 dom.16,30-18,30-20,30 lun.21

PHILOMENA merc. giov. 16,30-18,30-20,30-22,30 ven. 20,30-22,30

sab.18,30-20,30-22,30 dom. 16,30-18,30-20,30 lun.21

FILMSTUDIO 7B 059-236291

STILL LIFE fer.21 merc.16,30-18,30-20,30-22,30 giov. dom.16,30-18,30-20,30 sab.18,30-20,30-22,30

MICHELANGELO 059-343662

SOLE A CATINELLE fer.20,30 sab.20,30-22,30 fest.15-16,50-18,40-20,30-22,30

RAFFAELLO MULTISALA 059-357502

INDOVINA CHI VIENE A NATALE? fer.18,10-20,20-22,30 sab. fest.16-18,10-20,20-22,30

COLPI DI FORTUNA fer.18,10-20,20-22,30 sab. fest.16-18,10-20,20-22,30

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY fer.17,50-20,10-22,30 sab. fest.15,30-17,50-20,10-22,30

FROZEN (IL REGNO DI GHIACCIO) fer.17,50-20,10-22,30 sab. fest.15,30-17,50-20,10-22,30

PIOVONO POLPETTE 2 fer.17,50 sab. fest.15,30-17,30

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG fer.21,15 sab. fest. 19,30-22,30

UN FANTASTICO VIA VAI fer.18,30-20,30-22,30 sab. fest.16,30-18,30-20,30-22,30

SALA TRUFFAUT 059-239222

LUNCHBOX fer.21,15 sab.20,30-22,30 dom. giov.18,30-20,30 merc.18,30-20,30-22,30

VICTORIA CINEMA 059-454622

INDOVINA CHI VIENE A NATALE? ore 14,40-15,30-17,45-20,25-20,50-22,40

merc. sab. ult.0,45 mart.14,40-15,30-17,45-20,25

COLPI DI FORTUNA ore 15,40-16,45-18,10-20,30-20,45-22,40-22,55

merc. sab. ult.0,50 mart.15,40-16,45-18,10-20,30-21

FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO ore 14,40-15,40-16,45-17,50-20,20-22,40

merc. sab. ult.0,50 mart.14,40-15,40-16,45-17,50-20,40

PHILOMENA ore 18,50-20,45-22,45 mart.18,50-20,45

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY ore 15,10-17,45-20,15-22,40 merc. sab. ult.0,45 mart.15,10-17,45-20,30

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG ore 14,45-17,45-20,10-22,30 mart.14,45-17,45-20,15

UN FANTASTICO VIA VAI ore 16-18-18,50-20,40-22,40-22,50

merc. sab. ult.0,45 mart.16-18-18,50-21

PIOVONO POLPETTE 2 ore 14,40-16,40-18,40-20,35 mart.14,40-16-16,40-18-18,40-20,35

Bomporto

COMUNALE 059-303696

SOLE A CATINELLE ore 17-19-21

Carpi

ARISTON (S. Marino) 059-680546

GLORIA ore 20,30

CAPITOL 059-687113

Riposo

CORSO 059-689167

COLPI DI FORTUNA fer.20,30-22,30 fest.16,30-18,30-20,30-22,30

EDEN 059-650571

UN FANTASTICO VIA VAI fer.20,30-22,30 fest.16,30-18,30-20,30-22,30

SPACE CITY MULTISALA 059-6326257

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY ore 16,10-18,20-20,30-22,40

FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO ore 16,30-18,30-20,40-22,40

PIOVONO POLPETTE 2 ore 15-17

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG ore 19-22

Castelfranco Emilia

NUOVO MULTISALA 059-926872

INDOVINA CHI VIENE A NATALE? fer.21 sab.20,30-22,30 fest.15-17-19-21

PIOVONO POLPETTE 2 ore 15-17-19

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG ore 21

Castelnuovo Rangone

ARISTON 339-6928717

Riposo

Concordia

SPLENDOR 0535-55063

Riposo

Fiorano

ASTORIA 0536-404371

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG ore 21

PIOVONO POLPETTE 2 ore 16,30-18,30

Fontanaluccia

LUX 0536-968264

SOLE A CATINELLE fer.21,15 fest.16-21,15

Maranello

FERRARI 0536-943010

COLPI DI FORTUNA fer.21 sab.20,30-22,30 fest.16,30-18,30-20,30-22,30

Medolla

CINEMA TEATRO FACCHINI 0535-52464

Riposo

Mirandola

AUDITORIUM CASTELLO DEL PICO 366-7186640

Riposo

Nonantola

ARENA 059-548859/549053

Riposo

Pavullo

WALTER MAC MAZZIERI 0536-304034

COLPI DI FORTUNA fer.20,30 fest.17-19-21

Ravarino

ARCADIA 059-800845

Riposo

Rovereto

LUX 059-671487

Riposo

S. Felice sul Panaro

COMUNALE 0535-85175

Riposo

Savignano sul Panaro

BRISTOL 059-766512

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG fer.21 fest.18-21

PIOVONO POLPETTE 2 fest.14,30-16,20

COLPI DI FORTUNA fer.20,30-22,30 fest.14,30-16,30-18-20,30-22,30

INDOVINA CHI VIENE A NATALE fer.20,30-22,30 fest.14,30-16,30-18-20,30-22,30

Sestola

BELVEDERE 0536-62916

INDOVINA CHI VIENE A NATALE? ore 21,15

Soliera

ITALIA 059-859665

IL PARADISO DEGLI ORCHI ore 21,15

PLANES ore 17

Zocca

ANTICA FILMERIA ROMA 059-986705

BLUE JASMINE fer.21 fest.18-21

CINEMA MODENA E PROVINCIA

Page 37: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013 | TELEVISIONE | 37Natale

TV Locale

17:25 CONTINUUM18:10 ALPHAS18:50 LEGEND OF THE SEEKER19:40 SHERLOCK HOLMES20:20 SUPERNATURAL21:10 MOONACRE SEGRETI DELL’ULTIMA LUNA23:00 SCANDAL23:45 MAD MEN

19:00 2 FAST19:55 HOLLY E BENJI FOREVER20:20 DETECTIVE CONAN20:40 ONE PIECE21:10 ONE PIECE – UN’AMICIZIA OLTRE I CONFINI DEL MARE22:55 LUPIN: UNA CASCATA DI DIAMANTI 00:35 OPERATION REPO

11:20 AL DI LÀ DEI SOGNI13:30 SELLA D’ARGENTO15:20 MAGNIFICA OSSESSIONE17:15 ARRIVANO I BERSAGLIERI19:30 SUPERCAR20:15 HAZZARD21:10 LITTLE MISS SUNSHINE23:25 RICOMINCIO DA ZERO00:50 SMOKING

12:00 IL BOSS DEL FAI DA TE12:30 VENDITE IMPOSSIBILI UK13:00 AFFARI DI FAMIGLIA14:00 NATALE E ALTRI GUAI16:00 AMORE E ALTRI GUAI18:00 SPIDER-MAN 320:45 AFFARI DI FAMIGLIA21:10 IL FUNERALE È SERVITO23:15 LA TERRAZZA SUL LAGO01:30 SPIDER-MAN 3

Rai 4 Italia 2 Iris Cielo

Rai Sport

14:45 FREESTYLE: COPPA DEL MONDO 2013/201417:00 MEMORIA RAISPORT17:20 GINNASTICA RITMICA: 3° PROVA SERIE A1 E A217:50 TG SPORT18:15 SCI ALPINO: COPPA EUROPA - DISCESA LIBERA MASCHILE19:00 TG SPORT19:15 SCI ALPINO: COPPA EUROPA - DISCESA LIBERA MASCHILE20:00 GALENO20:30 CALCIO: SERIE A 2013/2014 JUVENTUS - MILAN22:15 CALCIO: SERIE A 2013/2014 ROMA-NAPOLI00:00 RAI TG SPORT00:15 I MIGLIORI AVVENIMENTI DELLA GIORNATA

Sport 1

Satellite

18:15 Futbol Mundial Xmas Show18:45 Speciale Goal Deejay Natale19:15 Federico Buffa racconta Michael Jordan20:15 Basket: Studio NBA (diretta)20:30 Basket: N.Y. Knicks - Oklahoma23:00 Basket: LA Lakers - Miami e02:00 Bundesliga Review03:00 Torino - Chievo

18:30 Mondiale Acquabike: Abu Dhabi19:00 WWE Superstars20:00 Rugby: Top 14 Highlights20:30 Sport for Good20:45 Più forza nella vita21:00 Speciale Ryder Cup 201421:30 WWE Domestic Raw00:00 Boxe: Italia - Germania01:00 PGA European Tour Weekly

Sky Cinema 1

16:40 The Big Bang Theory17:05 I Simpson18:00 La vita secondo Jim18:30 How I Met Your Mother19:00 Due uomini e mezzo19:20 L’uomo di casa19:45 I Simpson20:35 The Big Bang Theory21:00 Beauty and the Beast22:45 Homeland23:35 Fox&Christmas00:30 The Big Bang Theory00:55 American Dad

13:40 Law & Order svu14:35 Senza traccia15:30 Profiling16:25 Law & Order svu18:15 Delitti in Paradiso19:10 N.C.I.S.20:05 Senza traccia21:00 C.S.I. Miami21:55 The Blacklist22:50 Elementary23:45 Senza traccia00:40 Annika: Crime reporter02:30 Cold Case

13:00 Rally: Dakar13:30 Tennis: US Open15:30 Tennis: Mats Point16:00 Biathlon: Coppa del Mondo18:00 Salto con sci: Coppa del Mondo19:00 Atletica: Mondiale19:45 Atletica: Speciale Usain Bolt20:00 Fight sport: Superkombat22:00 All sports: WATTS

08:40 Ember - Il mistero della città di luce10:20 Grandi speranze12:30 Biancaneve14:20 Mission: Impossible III16:30 Le 5 leggende18:10 Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato21:00 Sky Cine News21:10 Il principe abusivo22:55 Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo01:45 Star Wars: Il culto

11:30 Pelham 1 2 3: ostaggi in metropolitana13:20 Oceano di fuoco - Hidalgo15:35 Nella morsa del ragno17:25 Blitz19:10 I Fantastici 421:00 La leggenda degli uomini straordinari22:55 La fredda luce del giorno00:35 Ghost Rider - Spirito di vendetta02:15 Speciale - Lo Hobbit: la desolazione di Smaug

06:00 Tennis: ATP Montecarlo07:30 Tennis: ATP Montreal10:00 Tennis: ATP Cincinnati12:15 Tennis: ATP Shanghai14:45 Tennis: ATP Parigi16:45 Tennis: ATP Finals19:15 Tennis: ATP Montecarlo20:45 Tennis: ATP Montreal23:15 Tennis: ATP Cincinnati01:30 Tennis: ATP Shanghai

Sky Family Sky Comedy Sky Max

Fox CrimeFox LifeFoxSky Uno

13:25 Natale con Cannavacciuolo14:20 In Cucina con GialloZafferano 15:15 Grey’s Anatomy18:00 Cucine da incubo18:50 In Cucina con GialloZafferano19:05 Natale Una mamma per amica20:05 Natale Ghost Whisperer21:00 Natale con Cannavacciuolo21:55 Nashville23:40 Cucine da incubo00:35 Arrivano i Russi!02:25 Cougar Town

Sky Sport 1 Sky Sport 2 Sky Sport 3 Eurosport

13:35 Madagascar 3: Ricercati in Europa15:10 Niko e Johnny -

Due renne nei guai16:30 Il Bianco Natale di Topolino È festa in casa Disney17:35 Il cowboy col velo da sposa19:45 Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta21:00 Il Re Leone22:35 Un principe tutto mio00:30 Air Bud - Campione a quattro zampe

06:05 AGHÈBARBISHOW07:00 TRC NOTIZIE07:45 TRC SPORT08:00 OBIETTIVO SALUTE08:45 CORALE DI SASSUOLO “CONCERTO DI NATALE”09:45 CORALE ROSSINI12:45 AGHÈ BARBI SHOW13:45 MO PENSA TE14:00 “CAMPIONI SOTTO L’ALBERO 2013” 22°EDIZIONE16:00 CONCERTO”GENTE DI PIAZZA PICCOLA”18:15 AGHÈ BARBI SHOW19:30 TRC NOTIZIE21:00 IRC: COMPETIZIONE ARTISTICO23:15 DOPO BARBA

TRC TeleModena

08:00 Asso09:40 Conversazione con Ben Stiller10:00 Head of State11:40 Piedipiatti13:15 Tre uomini e una pecora14:55 Grande, grosso e... Verdone17:10 Com’è bello far l’amore18:55 Il principe delle donne21:00 Down to Earth - Ritorno dal Paradiso22:35 Tutti pazzi per Mary00:40 Italians02:40 Stregati

14:25 Justin Bieber: l’inizio di un sogno15:55 Michael Bublè - Home for the Holidays16:45 Glee17:35 Puppies vs Babies19:05 Imperial Ice - Cenerentola21:10 Mario Biondi XMas22:50 Michael Bublè - Home for the Holidays23:40 Tony Bennett Duets - Le più grandi performance01:00 MasterChef Italia 3

L’OROSCOPOL

ARIETE: Un periodo che inzia oggi davvero nuovo: vi sembrerà che lentamente le cose iniziano a gira-re per il verso giusto e alcune potrebbero prendere strade impreviste e imprevedibili. Sappiate cogliere a volo tutte le nuove opportunità.

TORO: Sostenete di più chi vi ha dato una mano in passato. Non è il momento di concentrarsi solo su se stessi. Non agite d’istinto. Non è il momento di essere precipitosi. Quante delusioni ancora volete cogliere a causa del vostro carattere?

GEMELLI: Non crediate che tutto sia come ieri e ieri l’altro: il sole ogni tanto fa capolino anche nella vo-stra vita e oggi è l’occasione giusta. Siate più pazien-ti in tutto: pazienza e tatto. In questo modo , e solo in questo, riceverete qualche soddisfazione.

CANCRO: Ottima e comoda la vostra posizione per adesso: quale migliore opportunità allora per conso-lidare rapporti con colleghi, amici e parenti in vista di collaborazioni fruttuose e intense ? Oggi non mostra-tevi particolarmente nervosi o preoccupati.

LEONE: Siate voi stessi, dimostratevi sempre all’al-tezza e intervenite al momento opportuno. A volte l’amore si serve di cose semplici. Prendetevi il tempo necessario per organizzare le vostre cose in modo da avere mano libera sulle decisioni importanti.

VERGINE: L’amore non è bello se non è.... forse però adesso state esagerando con le discussioni. Datevi una calmata. Non abbiate fretta oggi: la fretta non solo è cattiva consigliera, me in serata potrebbe capi-tare che un problema si risolva da solo.

BILANCIA: È meglio che vi spieghiate con un amico importante per voi. Meglio mettere in chiaro subito le cose piuttosto che trascinarle tra equivoci e malinte-si. Oggi potreste risultare particolarmente creativi ed estrosi e suscitare l’interesse di qualcuno.

SCORPIONE: Non fatevi prendere dall’egoismo: se po-tete aiutate qualcuno in dif�coltà, che soffre il disagio che ha bisogno di un piccolo e valido consiglio. Aiuta-re il prossimo farà bene anche a voi. Ecco un giorno fortunato adatto anche per tentare la fortuna.

SAGITTARIO: Cercate di appro�ttare del vostro fascino per fare colpo su qualcuno che vi interessa. Potreste avere un successo inaspettato. Non prestate orec-chio a inutili pettegolezzi: potrebbe essere fatale per voi esserne coinvolti. Evitate le azioni impulsive.

CAPRICORNO: Se siete tra problemi dai quali vi sem-bra dif�cile uscirne, sappiate che oggi avrete delle oc-casioni d’oro per poter risolverne almeno una parte. Giove è in transito favorevole . Lasciate che siano gli altri a farsi carico di alcuni problemi.

ACQUARIO: Oggi dedicatevi a qualche opera umanita-ria o caritatevole: cercate di interessarvi attivamente per chi soffre. Qualcuno attende un vostro consiglio e una vostra parola di conforto: sappiate fare tutto con delicatezza e amore. Sfruttate il vostro intuito.

PESCI: Qualsiasi progetto avete in mente prima di ini-ziarne uno date fondo a tutte le vostre energie e fate sempre in modo da guardare il problema da varie pro-spettive. Sul fronte affettivo, siete in una situazione stabile, quasi in una botte di ferro.

Page 38: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

38 | TELEVISIONE | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013Santo Stefano

S.O.S. Tata

Il docu-reality sulla famiglia

Parenti serpenti

Con Paolo Panelli e Marina Confalone

07:30 Pranked

08:00 Plain Jane

09:00 Giovani sposi

09:45 Teenager in crisi di peso

10:40 16 anni e incinta

11:30 Teen mom 2

12:20 Giovani sposi

13:20 Jersey shore

14:15 Geordie Shore

15:10 50 volte il primo bacio

17:00 Generation Cryo

17:50 Giovani sposi

20:15 Teen mom 3

21:10 La storia infinita

23:10 Diario di una nerd superstar

23:40 Snooki Jwoww

00:00 Big Tips Texas

00:30 Beauty School Cup Outs

01:10 Teen mom 3

02:10 I soliti idioti

07:30 Tg La7

07:55 Fifa e arena

10:00 Suor Therese

11:00 L’aria che tira

11:30 I menù di Benedetta

13:30 Tg La7

14:00 Tg La7 le cronache

14:40 Due marines e un generale

16:35 La libreria del mistero

18:10 Il commissario Cordier

20:00 Tg La7

20:30 Natale nel paese

delle meraviglie

21:10 Parenti serpenti

23:10 Dracula morto e contento

00:55 Un delitto di classe

02:40 La7 Doc

07:40 Cuore d’Africa

08:30 Tg La7

08:50 I menù di Benedetta

09:50 Cuochi e fiamme

11:50 La7 Doc

12:55 Tg La7

13:05 Cuore d’Africa

14:25 Un capo in incognito

15:50 S.O.S. Tata

17:50 I menù di Benedetta

18:55 Tg La7

19:00 I menù di Benedetta

20:05 Cuochi e fiamme

21:10 S.O.S. Tata

00:10 Natale nel paese

delle meraviglie

00:55 I menù di Benedetta

02:55 Cuochi e fiamme

La7

La7D

MusicTV

Rai Uno

Speciale SuperquarkPresenta Piero Angela

Unici - Bolle, l’ètoile dei due mondiSpeciale dedicato alla danza internazionale

A Christmas CarolFilm di animazione con Jim Carrey e Gary Oldman

Rai Due Rai Tre

Rete 4 Canale 5 Italia 1

TV Nazionali

Io & MarilynCon Leonardo Pieraccioni e Suzie Kennedy Con Halle Berry e Hugh Jackman

Downton AbbeyCon Hugh Bonneville e Elizabeth McGovern

06:00 EURONEWS06:10 UNOMATTINA CAFFÈ06:30 TG 106:43 PREVISIONI SULLA VIABILITÀ06:45 UNOMATTINA07:00 TG 107:10 UNOMATTINA 08:00 TG 108:25 CHE TEMPO FA08:27 UNOMATTINA09:00 TG 109:05 UNOMATTINA10:00 TG 110:00 UNOMATTINA STORIE VERE10:30 UNOMATTINA VERDE11:00 TG 111:05 UNOMATTINA12:00 LA PROVA DEL CUOCO13:30 TELEGIORNALE14:00 TG1 ECONOMIA14:10 L’ULTIMO PASTORE15:10 NATALE A DUBAI17:00 TG 117:10 CHE TEMPO FA17:15 DA DA DA17:35 PREFERISCO IL PARADISO20:00 TELEGIORNALE20:30 AFFARI TUOI21:10 SPECIALE SUPERQUARK23:30 PETROLIO LA GUERRA NEL PIATTO00:35 TG 1 NOTTE01:10 SOTTOVOCE01:40 SCRITTORI PER UN ANNO02:10 MUNDIAL OLVIDADO - IL MONDIALE DIMENTICATO03:50 IL POPOLO DELLA FORESTA

06:00 LA STRADA PER LA FELICITÀ

06:40 IL PICCOLO PRINCIPE

07:00 LA CANTATA DEI PASTORI

07:38 CARTOON FLAKES

07:50 TOPOLINO E LA

MAGIA DEL NATALE

08:45 CARTOON FLAKES

08:50 TRILLI E IL GRANDE

SALVATAGGIO

10:00 METEO 2

10:05 TG2 DOSSIER

10:50 MEDICINA 33

11:00 I FATTI VOSTRI

13:00 TG 2 - GIORNO

13:30 TG 2 COSTUME E SOCIETÀ

13:50 MEDICINA 33

14:00 IL MIO NON FIDANZATO

PER NATALE

15:30 L’ALBERO DEI DESIDERI

17:15 CATALINA ISLAND

17:55 TG 2

18:05 90° MINUTO SERIE B

19:00 I DODICI DISASTRI DI NATALE

20:30 TG 2

21:00 LOL :-)

21:10 UNICI - BOLLE, L’ÉTOILE

DEI DUE MONDI

23:15 TG 2

23:30 ROMEO E GIULIETTA

02:15 METEO 2

02:20 CHICAGO

04:00 VIDEOCOMIC

07:00 TGR BUONGIORNO ITALIA07:30 TGR BUONGIORNO REGIONE08:00 MOLTI SOGNI PER LE STRADE09:25 TOTÒ, PEPPINO E LE FANATICHE10:50 TOTÒ OSPITE AL MUSICHIERE11:15 NEW YORK NEW YORK12:00 TG312:25 PER RIDERE INSIEME CON STANLIO E OLLIO13:10 IL TEMPO E LA STORIA14:00 TG REGIONE14:18 TG REGIONE METEO14:20 TG314:49 METEO 314:50 TGR LEONARDO15:05 TERRA NOSTRA16:00 ASPETTANDO GEO16:40 GEO19:00 TG319:30 TG REGIONE19:51 TG REGIONE METEO20:00 BLOB20:15 SIMPATICHE CANAGLIE20:35 UN POSTO AL SOLE21:05 A CHRISTMAS CAROL22:50 TG3 LINEA NOTTE23:00 TG REGIONE23:05 IL VILLAGGIO DI CARTONE00:30 ZETTEL 301:00 LA MUSICA DI RAITRE02:20 FUORI ORARIO02:25 RAINEWS02:35 NEXT02:55 RAINEWS03:05 NEXT

06:10 MEDIA SHOPPING

06:25 VITA DA STREGA

07:20 NON MANDARMI FIORI!

09:45 CARABINIERI

10:50 RICETTE ALL’ITALIANA

11:30 TG4 - TELEGIORNALE

11:55 METEO.IT

12:00 GLI ALLEGRI IMBROGLIONI

13:55 KING KONG

14:35 METEO

16:50 LA CONQUISTA DEL WEST

18:55 TG4 - TELEGIORNALE

19:31 METEO.IT

19:35 IL SEGRETO

20:30 TEMPESTA D’AMORE

21:10 DOWNTON ABBEY

23:35 IL GIARDINO SEGRETO

01:00 TG4 NIGHT NEWS

01:25 NESTORE-L’ULTIMA CORSA

03:10 MEDIA SHOPPING

03:25 SUPERCLASSIFICA SHOW 1980

06:00 PRIMA PAGINA

07:55 TRAFFICO

07:57 BORSE E MONETE

07:59 METEO.IT

08:00 TG5 - MATTINA

08:45 CATERINA E LE SUE FIGLIE

11:00 I 12 CANI DI NATALE

13:00 TG5

13:39 METEO.IT

13:41 UN MAGICO NATALE

15:40 IL DIARIO DI BRIDGET JONES

18:00 CHE PASTICCIO,

BRIDGET JONES!

20:00 TG5

20:40 STRISCIA LA NOTIZIA

21:10 IO & MARILYN

23:30 SUPERCINEMA

00:30 STRISCIA LA NOTIZIA (R)

01:25 CATERINA E LE SUE FIGLIE

03:30 MEDIA SHOPPING

04:20 EASTWICK

06:55 FRIENDS

07:40 THE MIDDLE

08:30 DAFFY DUCK

ACCHIAPPAFANTASMI

10:15 LA STORIA INFINITA 2

12:10 COTTO E MANGIATO –

IL MENÙ DEL GIORNO

12:25 STUDIO APERTO

12:58 METEO

13:00 SPORT MEDIASET

13:40 FUTURAMA

14:10 I SIMPSON

14:35 WHAT’S MY

DESTINY DRAGON BALL

15:00 NARUTO SHIPPUDEN

15:30 ANOTHER CINDERELLA

STORY

17:40 TOP PONE

18:30 STUDIO APERTO

19:00 MR BEAN

19:40 BALTO

21:10 X-MEN: CONFLITTO FINALE

23:10 WOLFMAN

01:10 SPORT MEDIASET

01:35 STUDIO APERTO –

LA GIORNATA

01:50 MEDIA SHOPPING

02:05 WING COMMANDER -

ATTACCO ALLA TERRA

03:40 VENDETTA DAL FUTURO

Modena

ASTRA MULTISALA 059-216110

MOLIERE IN BICICLETTA merc. giov. 18,10-22,30 ven. sab. 22,30 dom.16,10 lun.21

LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE merc. giov. 16-20,20 ven.20,20 sab.18,10-20,20 dom.18,20-20,30 lun.21

BLUE JASMINE merc. giov. 16,30-18,30-20,30-22,30 ven.20,30-22,30

sab.18,30-20,30-22,30 dom.16,30-18,30-20,30 lun.21

PHILOMENA merc. giov. 16,30-18,30-20,30-22,30 ven. 20,30-22,30

sab.18,30-20,30-22,30 dom. 16,30-18,30-20,30 lun.21

FILMSTUDIO 7B 059-236291

STILL LIFE fer.21 merc.16,30-18,30-20,30-22,30 giov. dom.16,30-18,30-20,30 sab.18,30-20,30-22,30

MICHELANGELO 059-343662

SOLE A CATINELLE fer.20,30 sab.20,30-22,30 fest.15-16,50-18,40-20,30-22,30

RAFFAELLO MULTISALA 059-357502

INDOVINA CHI VIENE A NATALE? fer.18,10-20,20-22,30 sab. fest.16-18,10-20,20-22,30

COLPI DI FORTUNA fer.18,10-20,20-22,30 sab. fest.16-18,10-20,20-22,30

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY fer.17,50-20,10-22,30 sab. fest.15,30-17,50-20,10-22,30

FROZEN (IL REGNO DI GHIACCIO) fer.17,50-20,10-22,30 sab. fest.15,30-17,50-20,10-22,30

PIOVONO POLPETTE 2 fer.17,50 sab. fest.15,30-17,30

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG fer.21,15 sab. fest. 19,30-22,30

UN FANTASTICO VIA VAI fer.18,30-20,30-22,30 sab. fest.16,30-18,30-20,30-22,30

SALA TRUFFAUT 059-239222

LUNCHBOX fer.21,15 sab.20,30-22,30 dom. giov.18,30-20,30 merc.18,30-20,30-22,30

VICTORIA CINEMA 059-454622

INDOVINA CHI VIENE A NATALE? ore 14,40-15,30-17,45-20,25-20,50-22,40

merc. sab. ult.0,45 mart.14,40-15,30-17,45-20,25

COLPI DI FORTUNA ore 15,40-16,45-18,10-20,30-20,45-22,40-22,55

merc. sab. ult.0,50 mart.15,40-16,45-18,10-20,30-21

FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO ore 14,40-15,40-16,45-17,50-20,20-22,40

merc. sab. ult.0,50 mart.14,40-15,40-16,45-17,50-20,40

PHILOMENA ore 18,50-20,45-22,45 mart.18,50-20,45

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY ore 15,10-17,45-20,15-22,40 merc. sab. ult.0,45 mart.15,10-17,45-20,30

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG ore 14,45-17,45-20,10-22,30 mart.14,45-17,45-20,15

UN FANTASTICO VIA VAI ore 16-18-18,50-20,40-22,40-22,50

merc. sab. ult.0,45 mart.16-18-18,50-21

PIOVONO POLPETTE 2 ore 14,40-16,40-18,40-20,35 mart.14,40-16-16,40-18-18,40-20,35

Bomporto

COMUNALE 059-303696

SOLE A CATINELLE ore 17-19-21

Carpi

ARISTON (S. Marino) 059-680546

GLORIA ore 20,30

CAPITOL 059-687113

Riposo

CORSO 059-689167

COLPI DI FORTUNA fer.20,30-22,30 fest.16,30-18,30-20,30-22,30

EDEN 059-650571

UN FANTASTICO VIA VAI fer.20,30-22,30 fest.16,30-18,30-20,30-22,30

SPACE CITY MULTISALA 059-6326257

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY ore 16,10-18,20-20,30-22,40

FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO ore 16,30-18,30-20,40-22,40

PIOVONO POLPETTE 2 ore 15-17

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG ore 19-22

Castelfranco Emilia

NUOVO MULTISALA 059-926872

INDOVINA CHI VIENE A NATALE? fer.21 sab.20,30-22,30 fest.15-17-19-21

PIOVONO POLPETTE 2 ore 15-17-19

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG ore 21

Castelnuovo Rangone

ARISTON 339-6928717

Riposo

Concordia

SPLENDOR 0535-55063

Riposo

Fiorano

ASTORIA 0536-404371

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG ore 21

PIOVONO POLPETTE 2 ore 16,30-18,30

Fontanaluccia

LUX 0536-968264

SOLE A CATINELLE fer.21,15 fest.16-21,15

Maranello

FERRARI 0536-943010

COLPI DI FORTUNA fer.21 sab.20,30-22,30 fest.16,30-18,30-20,30-22,30

Medolla

CINEMA TEATRO FACCHINI 0535-52464

Riposo

Mirandola

AUDITORIUM CASTELLO DEL PICO 366-7186640

Riposo

Nonantola

ARENA 059-548859/549053

Riposo

Pavullo

WALTER MAC MAZZIERI 0536-304034

COLPI DI FORTUNA fer.20,30 fest.17-19-21

Ravarino

ARCADIA 059-800845

Riposo

Rovereto

LUX 059-671487

Riposo

S. Felice sul Panaro

COMUNALE 0535-85175

Riposo

Savignano sul Panaro

BRISTOL 059-766512

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG fer.21 fest.18-21

PIOVONO POLPETTE 2 fest.14,30-16,20

COLPI DI FORTUNA fer.20,30-22,30 fest.14,30-16,30-18-20,30-22,30

INDOVINA CHI VIENE A NATALE? fer.20,30-22,30 fest.14,30-16,30-18-20,30-22,30

Sestola

BELVEDERE 0536-62916

INDOVINA CHI VIENE A NATALE? ore 21,15

Soliera

ITALIA 059-859665

IL PARADISO DEGLI ORCHI ore 21,15

PLANES ore 17

Zocca

ANTICA FILMERIA ROMA 059-986705

BLUE JASMINE fer.21 fest.18-21

CINEMA MODENA E PROVINCIA

Page 39: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013 | TELEVISIONE | 39Santo Stefano

TV Locale

16:20 ONE TREE HILL17:10 CONTINUUM17:55 ALPHAS18:40 LEGEND OF THE SEEKER19:25 NEVERLAND UN SOGNO PER LA VITA21:10 THE TERMINAL23:20 APOCALYPTO01:35 ONG BAK 2

13:00 CAMERA CAFÈ13:40 NFL16:05 OPERATION REPO: LA GANG DELL’AUTO16:50 KENNY VS SPENNY17:15 THE BIG BANG THEORY23:40 PANTELLA’S00:35 OPERATION REPO: LA GANG DELL’AUTO

11:25 RICOMINCIO DA ZERO13:20 I GIORNI DELL’IRA15:25 HOLLYWOOD STORIES17:15 LORD BRUMMELL19:25 IL PADRE DELLA SPOSA21:10 L’ ULTIMA VOLTA CHE VIDI PARIGI23:15 ADESSO CINEMA!23:40 VENERE IN VISONE

16:15 BUYING & SELLING17:15 IL BOSS FAI DA TE17:45 VENDITE IMPOSSIBILI UK18:15 FRATELLI IN AFFARI19:15 GLI SVUOTACANTINE20:15 AFFARI DI FAMIGLIA21:10 GHOST RIDER23:15 ANGELI E DEMONI02:15 SPARTACUS: SANGUE E SABBIA

Rai 4 Italia 2 Iris Cielo

Rai Sport

12:35 TG SPORT FLASH12:40 CALCIO: SERIE A 2013/2014 ROMA - FIORENTINA14:30 TG SPORT14:45 GINNASTICA RITMICA: 4° PROVA SERIE A1 E A215:55 IPPICA: DERBY (FINALE) - GRAN GALA DEL TROTTO16:40 MEMORIA RAISPORT17:20 PALLAVOLO FEMMINILE: SERIE A 2013/2014 IMOCO VOLLEY CONEGLIANO - OPENJOBMETIS ORNAVASSO20:00 MEMORIA RAISPORT20:20 BASKET: SERIE A 2013/2014 CIMBERIO VARESE - GRANAROLO BOLOGNA22:30 CALCIO: SERIE A 2013/2014 FIORENTINA - JUVENTUS00:00 RAI TG SPORT

Sport 1

Satellite

20:00 Futbol Mundial Xmas Show20:30 Serie B Remix Gr. 2021:00 Inter - Milan21:30 History Remix 22:00 I Signori del Calcio Massimo Moratti23:00 Serie A Remix: Grandi Sfide23:30 Serie A Remix: Tutto Derby00:00 (È sempre) Calciomercato - Natale

19:00 WWE Experience20:00 The Boat Show 201320:30 Federico Buffa racconta Michael Jordan21:30 Basket: Los Angeles Lakers - Miami Heat23:30 MotorSport00:00 Boxe: Ucraina - Italia01:00 Mubadala World Tennis Championship

Sky Cinema 1

18:30 How I Met Your Mother19:00 Due uomini e mezzo19:20 L’uomo di casa19:45 I Simpson20:35 The Big Bang Theory21:00 How I Met Your Mother21:25 Ben&Kate21:50 Ricomincio... dai miei 22:25 1600 Penn22:45 The Americans23:35 The Big Bang Theory00:00 American Dad00:30 Fox Classic: Will & Grace

13:40 Law & Order svu14:35 Senza traccia15:30 Cold Case16:25 Law & Order svu18:15 Delitti in Paradiso19:10 N.C.I.S.20:05 Senza traccia21:00 Unforgettable 21:55 Profiling22:50 Low Winter Sun23:45 The Blacklist00:40 Profiling01:35 Low Winter Sun

17:15 Salto con sci: Coppa del Mondo18:00 All Sports: Watts Top 1019:00 All sports: WATTS19:15 All sports: Campus19:45 Sport invernali: Ski Pass20:00 Hockey su ghiaccio: Spengler Cup (live)22:30 Fight sport: Fight Club00:00 All sports: WATTS

07:45 Le 5 leggende09:25 Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo12:15 Argo14:20 Il principe abusivo16:05 Il mistero delle pagine perdute - National Treasure18:15 Il cavaliere oscuro - Il ritorno21:00 Sky Cine News21:10 Vita di Pi23:20 Jack Reacher - La prova decisiva01:35 Il cacciatore di ex

08:30 Nella morsa del ragno10:15 La fredda luce del giorno11:50 L’uomo senza ombra13:45 Anaconda - Alla ricerca dell’orchidea maledetta15:30 Red Eye17:00 Viaggio in paradiso18:40 Codice d’onore21:00 Il risolutore - A Man Apart22:55 Face/Off - Due facce di un assassino01:15 Anaconda - Alla ricerca dell’orchidea maledetta

16:00 Basket: Los Angeles Lakers - Miami Heat18:00 Palermo - Ternana19:45 Serie B Remix20:15 Speciale Goal Deejay Natale20:45 Mubadala World Tennis Championship00:45 Speciale Goal Deejay Natale01:15 Serie A Remix: Grandi Sfide01:45 Serie A Remix: Tutto Derby

Sky Family Sky Comedy Sky Max

Fox CrimeFox LifeFoxSky Uno

13:10 In Cucina con GialloZafferano13:25 Una mamma per amica15:15 Ghost Whisperer16:10 The Carrie Diaries17:05 Una mamma per amica18:50 In Cucina con GialloZafferano19:05 Drop Dead Diva20:05 Ghost Whisperer21:00 In Cucina con GialloZafferano21:55 Natale con Cannavacciuolo22:45 Cucine da incubo23:40 Nashville01:30 Ghost Whisperer

Sky Sport 1 Sky Sport 2 Sky Sport 3 Eurosport

10:00 Chi ha incastrato Roger Rabbit11:45 La Sirenetta13:10 La Sirenetta II -

Ritorno agli abissi14:25 La Sirenetta 3 - Quando tutto ebbe inizio15:45 Il padre della sposa 217:35 Un principe tutto mio19:30 Sinbad - La leggenda dei sette mari21:00 Hotel Transylvania22:40 La mia vita è uno zoo00:50 Piccole donne

12:45 AGHÈBARBISHOW13:25 TRC METEO13:30 TITOLI TRC NOTIZIE13:45 MO PENSA TE14:00 TRC NOTIZIE14:20 TRC METEO14:55 STUDIO A15:50 TRC NOTIZIE15:20 STUDIO A18:10 TRC METEO18:15 AGHÈBARBISHOW19:00 TITOLI TRC NOTIZIE19:15 MO PENSA TE19:30 TRC NOTIZIE19:55 TRC METEO20:00 TRC SPORT SPECIALE20:30 TRC NOTIZIE21:15 CUSTODI DELLA NATURA22:00 CERAMICANDA22:35 BARBA E CAPELLI

TRC TeleModena

09:55 Il principe delle donne12:00 Colpi di fortuna12:15 Italians14:15 Tutti pazzi per Mary16:20 Down to Earth - Ritorno dal Paradiso17:50 Hot Shots!19:20 10 regole per fare innamorare21:00 Un biglietto in due22:40 Mia moglie è una bestia00:25 Star System - Se non ci sei non esisti

12:40 Glee13:30 Mario Xmas - Mario Biondi in concerto15:00 Michael Bublè - Home for the Holidays15:50 Cirque du Soleil: Amaluna16:45 Cercasi cucciolo17:20 Puppies vs Babies18:10 Imperial Ice - Il Lago dei Cigni 20:10 MasterChef Italia 323:05 Mario Xmas - Mario Biondi in concerto00:45 La vita è un sogno

L’OROSCOPOL

ARIETE: Parenti stretti e amici saranno affettuosi e

disponibili. Fortuna. Fascino. Denaro in arrivo. Sepa-

ratevi dai ricordi inutili: tagliate corto con il passato,

almeno oggi, e cercate di vivere il presente guardan-

do il futuro per migliorare la vostra vita.

TORO: Se vi sentite insicuri, cercate trovare il tempo

per rimeditare alcune situazioni e rintuzzate i sensi

di colpa che ne possono derivare. Inoltre cercate di

costruire, non di distruggere. Consensi in vista: rice-

verete molti segni di stima nei vostri confronti.

GEMELLI: Oggi una persona su cui contavate potreb-

be potrebbe venire meno alle promesse fatte: cerca-

te di organizzarvi per il futuro in modo da fare a meno

di questo aiuto. Qualche piccola uscita di denaro ex-

tra vi metterà di cattivo umore.

CANCRO: Oggi potreste ricevere qualche piccola offe-

sa o qualche torto. Vi arrabbierete per poco: avreste

bisogno di più tempo per rilettere e pesare la parole.

Ricordate che le parole sono come piume sparse in

una giornata ventosa: dopo è dif�cile raccoglierle.

LEONE: Cercate di aiutare qualcuno che è in dif�coltà:

non abbiate timore di mettervi in gioco e a sovvenire

le necessità del prossimo. Il Cielo ne terrà in conto al

momento opportuno. Non sperate di evitare un con-

fronto con una persona che non vedete da tempo.

VERGINE: Continuano le discussioni inutili tra paren-

to o amici: possibile che non riusciate a legittimare

le vostre posizioni con ragionamenti concreti? Uscite

allo scoperto in amore: tenervi dentro quello che ave-

te nel cuore potrebbe, alla lunga, danneggiarvi.

BILANCIA: Amare signi�ca innanzitutto rispetto: se la

persona che amate sembra non rispettarvi, provate a

immaginare che queste mancanze potrebbero dilatar-

si e per voi sarebbe l’inferno. Meglio pensarci prima.

Oggi però il cielo si presenta luminoso.

SCORPIONE: Grande grinta e forza di animo: è quello

che in giornata vi ispirerà un Marte in aspetto favore-

vole, anche se parzialmente. Affrontate oggi le vostre

paure con coraggio e traetene gli insegnamenti giusti.

Oggi non è il caso di isolarsi.

SAGITTARIO: Nuove opportunità all’orizzonte vi per-

metteranno di fare progetti a lunga scadenza. Evitate

di strapazzarvi troppo e di dedicate più ore al riposo

notturno. Cambiamenti e novità. Fate attenzione alla

vostra reputazione e ai pettegolezzi.

CAPRICORNO: Tiratevi su e cercate di fare buon viso

a cattivo gioco: oggi certe leggerezze nei vostri con-

fronti non le sopportate , tuttavia, mantenete il vostro

abituale contegno e cercate di superare questa gior-

nata nel migliore dei modi.

ACQUARIO: Che senso ha recriminare sul passato?

Se avete vissuto una storia con un Ariete o un Capri-

corno, sappiate che le colpe sono solo vostre e che

del suo amore avete capito poco. Sarete molto per-

suasivi riguardo ad un argomento che vi sta a cuore.

PESCI: Buone prospettive in amore per i single, alme-

no per quanta riguarda nuovi incontri e nuove amici-

zie: rafforzate in voi l’idea che meritate più di quanto

avete �n qui ottenuto. Tutto ciò che farete insieme

con la compagnia di altre persone andrà bene.

Vi augura buone feste

LA NUOVA

Page 40: Andreana: «Questo Pd è un contenitore di interessi»

40 | | MARTEDÌ 24 DICEMBRE 2013