ANATOMIA 3 - ipasvi.lucca.it · 3 Livello Tessutale Si definisce tessuto un gruppo di cellule con...

25
ANATOMIA 3 Docente: Lorenzetti Cristina 27/05/2016

Transcript of ANATOMIA 3 - ipasvi.lucca.it · 3 Livello Tessutale Si definisce tessuto un gruppo di cellule con...

ANATOMIA 3

Docente: Lorenzetti Cristina27/05/2016

Livelli di organizzazione dell’organismo27/05/2016

27/05/2016 Livelli di organizzazione dell’organismo

1 Livello ChimicoLe sostanze chimiche che entrano a far parte del nostro organismo si dividono in sostanze inorganiche e organiche. Le prime sono generalmente sostanze semplici, composte da uno o due elementi mentre le organiche sono molecole complesse, formate da più elementi.

2 Livello CellulareLe cellule sono considerate, strutturalmente e funzionalmente, le più piccole unità viventi. Ve ne sono di molti tipi e ognuna formata di composti chimici diversi con reazioni chimiche diverse che ne determinano una funzionalità diversa.

3 Livello TessutaleSi definisce tessuto un gruppo di cellule con struttura e funzioni simili. Esistono quattro gruppi di tessuti:-Tessuti epiteliali - Tessuti connettivali: - Tessuti muscolare: - Tessuto nervoso:

27/05/2016

3° LEZIONE

tessuti

TESSUTI27/05/2016

Tessuto nervoso: con capacità di trasmettere gli impulsielettrochimici per regolare le funzioni corporee (cervello, nervi ottici)

Definizione: gruppo di cellule con struttura e funzioni simili.

Tessuti epiteliali che ricoprono e contengono la superficie corporea ealcuni organi interni, producono secrezioni con funzioni specifiche (pelle,ghiandole sudoripare, pareti dei capillari, pareti dei tubuli renali ecc.)

Tessuti connettivali: uniscono e sostengono parti del corpo; alcuni immagazzinano e trasportano materiali. (sangue, linfa, tessuto osseo, tessuto adiposo)

Tessuti muscolari: con capacità di contrazione e rilasciamentopermettono il movimento degli arti e di organi (muscoli scheletrici, cuore,vescica, stomaco ecc)

TESSUTO EPITELIALE27/05/2016

• Su alcuni è la presenza di ghiandole e si chiama epitelio ghiandolare, capace di secernere sostanze.

• è classificato a seconda della forma e degli strati di cellule che locompongono,

• Copre le superfici esterne e riveste le superfici interne

• non ha capillari propri e riceve ossigeno e nutrimento dal tessuto connettivosottostante

TESSUTO EPITELIALE27/05/2016

Epitelio squamoso stratificato:• molti strati di cellule piatte e arrotondate negli strati più profondi, doveavviene la mitosio epidermide della pelle, (detto “cheratinizzante” dalla proteina“cheratina” dove le cellule superficiali sono cellule morte)o cavità orale, esofagoo vagina, (le cellule più superficiali sono cellule attive che fungono dabarriera contro i microorganismi)

Epitelio squamoso semplice:• singolo strato di cellule piatte, sottili, liscecaratteristica che permette la diffusione deigas tra l’aria e il sangue.o alveoli polmonari,o capillari esterni e interni,o vene, arterieo cuore.

TESSUTO EPITELIALE27/05/2016

Epitelio cilindrico semplice:• strato semplice di cellule cilindriche specializzate nella secrezione enell’assorbimento.o stomaco in cui secerne succo gastrico,o microvilli dell’intestino tenue a secernere enzimi digestivi e adassorbire sostanzeo Un tipo di cellula cilindrica è la cellula calciforme che secerne mucoe quindi riscontrabile in una parte dell’intestino e del tratto respiratorio.

Epitelio cubico semplice:• strato semplice di cellule cubicheo unità funzionali della tiroide e delleghiandole salivari e quindi secretanti.oNelle ghiandole queste cellule sonodisposte a gruppi in forma sferica esecernono all’interno della cavità dellasfera formata.o si trovano in alcune porzioni dei tubulirenali.

TESSUTO EPITELIALE27/05/2016

Epitelio di transizione: •Stratificato, le cellule superficiali cambiano conformazione, divenendo da rotonde a squamose. o rivestite la vescica, vuota ha cellule superficiali arrotondate, piena si appiattiscono.

Epitelio ciliato:• costituito da cellule cilindriche con ciglia sulle loro superfici libere.o cavità nasali,o laringe, trachea grossi rami bronchiali.o Nella donna riveste le tube di Falloppio, a spingere la cellula uovonell’utero.

La funzione delle ciglia è quella di allontanare il muco, che inglobapolveri e batteri, spingendolo verso la faringe per essere deglutito einviato nello stomaco dove sarà digerito dall’acido cloridrico edistruggerà i batteri. L’aria che arriva nei polmoni sarà priva dimicroorganismi patogeni e particelle corpuscolate.

TESSUTO CONNETTIVO27/05/2016

È caratterizzato dalla presenza di una matrice inaggiunta alle cellule.

La matrice funge da collegamento strutturale ed è unasoluzione di materiale intercellulare non vivente.

Ogni tessuto connettivo ha un suo specifico tipo dimatrice.

TESSUTO CONNETTIVO

SANGUE

TESSUTO

ADIPOSO

TESSUTO CONNETTIVO

AREOLARE

OSSO

TESSUTO CONNETTIVO

ELASTICO

TESSUTO CONNETTIVO

FIBROSO

TESSUTO CONNETTIVO27/05/2016

Le cellule del sangue rappresentano il 38 -48% del sangue totale e ogni tipo dicellula ha una sua funzione specifica. I globuli rossi (GR) trasportano ossigenolegato all’emoglobina. I globuli bianchi (GB) distruggono gli agenti patogeni egarantiscono l’immunità nei confronti di alcune malattie. Le piastrineprevengono le perdite di sangue intervenendo nei processi di coagulazione.

Sangue:

• le cellule rappresentano la porzionevivente sono i globuli rossi, bianchi e lepiastrine..

• La matrice del sangue è il plasma, dal 52% al 62% del volume totale del sangue.• La quota di acqua del plasma contiene Sali disciolti , sostanze nutritizie e prodotti di scartoI tessuti che danno origine al sangue sono detti tessuti emopoietici e sono il midollo osseo e il tessuto linfatico, che include la milza e i linfonodi

TESSUTO CONNETTIVO27/05/2016

Questo tipo di tessuto si trova:

sotto il derma,

nella pelle

sotto il tessuto epiteliale di tutti gli apparati dell’organismo che comunicano con

l’esterno.

Tessuto connettivo areolare (o lasso):

le cellule soni i f ibroblasti e producono

fibre proteiche

Le fibre collagene sono molto resistenti;

le fibre elastiche (formate dalla proteina

elastina) sono dotate di grande elasticità

La matrice è formata dalle fibre proteiche e dal

liquido intracellulare. sono presenti globuli

bianchi in grado di potersi muovere

autonomamente.

TESSUTO CONNETTIVO27/05/2016

Il grasso è raccolto sottocute, nel tessuto connettivo areolare fra il derma e i muscoli.

Tessuto adiposo

le cellule sono gli adipociti, e sono

specializzate nell’immagazzinare

grasso sotto forma di microscopiche

goccioline

I lipidi sono la forma chimica

attraverso cui l’organismo

accumula energia da utilizzare a

lungo termine

La matrice nel tessuto adiposo è ridotta ed è formata da liquido intracellulare e poche

fibre collagene

TESSUTO CONNETTIVO27/05/2016

Un tipo particolare di tessuto connettivo fibroso forma il derma della pelle e le fasce (membrane) poste intorno ai muscoli.

Tessuto connettivo fibroso:

composto da fibre collagene parallele, pochi fibroblasti interposti garantendo forza e flessibilità

si trova nelle pareti esterne delle arterie per resistere alla pressione esercitata dalla gittata cardiaca

Ne sono costituiti i tendini e i legamenti che resistono alla forza meccanica del movimento

Avendo scarso apporto sanguigno, tranne il derma, in caso di rottura questi tessuti hanno un lento processo di riparazione

TESSUTO CONNETTIVO27/05/2016

Tessuto connettivo elastico: formato da fibre di elastina. si trova tipicamente nella parete

delle grandi arterie che necessitano di dilatarsi durante la contrazione cardiaca per pompare il sangue e si riducono nella fase di riposo.Altra localizzazione è intorno agli

alveoli

Osso: “osteo”

• cellule sono gli osteociti.. matrice costituita da Sali di calcio e collageneed è resistente, dura e non flessibile.• buon apporto di sangue per scorte di calciobuona riparazione dopo una frattura.• Alcune ossa come lo sterno e l’osso pelvicocontengono midollo osseo.• Le funzioni delle ossa in genere sono disostegno e protezione di organi interni.

TESSUTO CONNETTIVO27/05/2016

si trova:• sulla punta del naso• sul padiglione auricolareesterno•sulla parete della trachea• tra le vertebre ossee dellaspina dorsale insieme aconnettivo fibroso

CARTILAGINE

La matrice proteica della cartilagine non contiene calcio, ma acqua che contribuisce a mantenerla elastica

È un tessuto compatto, liscio e flessibile presente sulla superfici articolari delle ossa, dove la sua superficie liscia aiuta a prevenire l’attrito

Cellule sono i condrociti o cellule cartilaginee nutrite per diffusione poiché sprovviste di capillari sanguigni.

TESSUTO MUSCOLARE STRIATO27/05/2016

• le cellule sono cilindriche, presentano vari nuclei ciascuna e appaiono striate oa bande.•Le striature dipendono dalla disposizione regolare delle proteine contrattili nellecellule.

comprende muscoli che:

• sono congiunti alle ossa e collegati anervi motori, il che permette ilmovimento del corpo;• producono anche una quantitàsignificativa di calore, contribuendo amantenere costante la temperaturacorporea.• Ogni cellula possiede unaterminazione nervosa motoriaessenziale per la contrazionemuscolare.• Gli impulsi nervosi per il movimentohanno origine nella parte dell’encefaloche controlla il sistema nervosocentrale.

Muscolatura scheletricastriata o volontaria.

TESSUTO MUSCOLARE LISCIO27/05/2016

Nell’iride dell’occhio ha due serie di fibre muscolari lisce per restringere o dilatare la pupilla, proteggendola dalla luce.

Muscolatura liscia: viscerale o involontariaLe cellule hanno terminazioni assottigliate, un solo nucleo e nessuna striatura

La contrattura è provocata da impulsi nervosi, ma non volontari

si trova negli organi interni, da cui “viscerale”, la cui funzione coincide con la funzione dell’organo di cui fa parte.

Nello stomaco e nell’intestino la muscolatura liscia si contrae generando onde dette peristaltiche per sospingere il cibo attraverso il tratto digerente.

Nelle pareti delle arterie e delle vene si restringe o dilata per mantenere la pressione sanguigna nella norma.

MUSCOLO CARDIACO27/05/2016

miocardio

L’impulso nervoso interviene a mantenere la frequenza cardiaca.

Muscolo cardiaco

Le cellule sono ramificate, con un solo nucleo e sottili striature

sono in grado di muoversi autonomamente

La loro funzione è di far contrarre il cuore per pompare sangue e mantenere la pressione sanguigna

TESSUTO NERVOSO27/05/2016

TESSUTO NERVOSO

Le Tra un neurone e l’altro vi è un piccolo spazio denominato sinapsi. Questo spazionon può essere attraversato dall’impulso elettrico, e se un neurone deve comunicareun impulso al neurone vicino si avvale di un meccanismo di trasporto chimicoattraverso i neurotrasmettitori.

cellule nervose chiamate neuroni e da alcune cellule specializzate presenti solo nel sistema nervoso, nevroglia

• Sistema Nervoso Centrale (SNC) organi encefalo e il midollo spinale • Sistema nervoso periferico (SNP)

è costituito da tutti i nervi che fuoriescono dal SNC e raggiungono le restanti parti del corpo. Essi sono formati da neuroni e da cellule specializzate dette cellule di Schwann che formano la guaina mielinica che isola elettricamente i neuroni, capaci di generare e trasmettere impulsi.

MEMBRANE27/05/2016

MEMBRANE Sono lamine (foglietti) di tessuto checoprono, rivestono, separano superfici eorgani o loro parti (lobi); alcune possonoprodurre secrezioni.Si dividono in epiteliali e connettivali.

SIEROSE MUCOSE

membrane epiteliali sierose: lamine di epitelio squamoso semplice che rivestono alcune cavità corporee e gli organi posti in esse

membrane pleuriche

la pleura parietale riveste le pareti del torace la pleura viscerale i polmoni. La pleura secerne liquido sieroso (liquido pleurico) a evitare l’attrito nel momento dell’espansione polmonare.

MEMBRANE EPITELIALI SIEROSE27/05/2016

membrane cardiache (pericardio),

il pericardio parietale veste il pericardio fibroso il pericardio viscerale (epicardio) si trova sulla superficie del muscolocardiaco, il liquido che si forma evita l’attrito durante il battito.

MEMBRANE EPITELIALI SIEROSE27/05/2016

membrane addominali,

il peritoneo è la membrana seriosa che riveste l’addome il mesentere (peritoneo viscerale) si distende sugli organi addominali e li ricopre. Il siero prodotto riduce l’attrito durante la contrazione e distensione di stomaco e intestino (peristalsi).

MEMBRANE EPITELIALI MUCOSE27/05/2016

MEMBRANE27/05/2016

sono costituite da tessuto connettivo che a seconda dell’organo in cui si

trova ha funzioni diverse e produce e contiene liquidi differenti

membrane connettivali(caratterizzato dalla presenza di una matrice in aggiunta alle cellule)

MEMBRANA POSIZIONE E FUNZIONE

Fascia superficiale Fra la pelle e i muscoli; il tessuto adiposo immagazzina i

grassi

Periostio Ricopre l’osso; contiene vasi sanguigni che penetrano

nell’osso

Pericondrio Ricopre la cartilagine; contiene capillari, l’unico apporto di

sangue alla cartilagine

Sinovia Riveste le cavità articolari; secerne liquido sinoviale per

evitare l’attrito durante il movimento articolare

Fascia profonda Ricopre ciascun muscolo scheletrico; àncora i tendini

Meningi Ricoprono l’encefalo e il midollo spinale; contengono il

liquido cerebrospinale

Pericardio fibroso Forma una specie di sacco attorno al cuore; rivestito dal

pericardio sieroso