Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la...

77
Analisi Economica Congiunturale 1° trimestre 2012 Provincia di Macerata

Transcript of Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la...

Page 1: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Analisi Economica

Congiunturale

1° trimestre 2012

Provincia di Macerata

Page 2: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Camera di Commercio

Industria Artigianato Agricoltura di Macerata

Mario Guadagno

Lorenza Natali

Segretario Generale

Responsabile Area Promozione

a cura dell’Area Promozione

Page 3: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Analisi

Economica

Congiunturale

1° trimestre 2012Provincia di Macerata

1

L'economia mondiale rallenta; scende il prezzo del petrolio – Nel primo trimestre dell'anno l'economia mondiale aveva continuato a espandersi a ritmi contenuti, frenata dalla stagnazione in Europa e dal rallentamento negli Stati Uniti e nei paesi emergenti. In primavera l'attività economica si è indebolita; l'incertezza circa l'evoluzione della crisi del debito sovrano nell'area dell'euro e sulla politica di bilancio negli Stati Uniti continua a condizionare le prospettive di ripresa. Riflettendo la debole congiuntura internazionale, sono scesi significativamente il prezzo del petrolio e le quotazioni di altre materie prime. L'inflazione si è generalmente ridotta.

Da aprile si sono riaccese le tensioni sul mercato del debito sovrano – Le tensioni sui mercati finanziari dell'area dell'euro, che si erano attenuate nei primi mesi dell'anno, da aprile si sono nuovamente intensificate. L'aumento dell'avversione al rischio ha continuato a comprimere i rendimenti dei titoli dei paesi ritenuti più sicuri. Alle preoccupazioni degli investitori circa la situazione politica in Grecia e le implicazioni delle difficoltà del sistema bancario spagnolo, si è aggiunta la percezione di una scarsa coesione dei governi nell'orientare la riforma della governance europea e nell'adeguare i meccanismi di gestione della crisi nell'area dell'euro.

L'Euro Summit ha preso decisioni importanti, che devono essere attuate – Il vertice dei Capi di Stato e di governo dell'area dell'euro e il Consiglio europeo del 28 e 29 giugno scorso hanno preso decisioni importanti con l'obiettivo di spezzare il circolo vizioso tra rischio sovrano, fragilità dei sistemi bancari e crescita. La Commissione europea presenterà proposte per l'integrazione del sistema di vigilanza bancaria europea; l'assistenza finanziaria al sistema bancario spagnolo sarà fornita dall'EFSF e poi trasferita all'ESM, senza lo status di creditore privilegiato; è stato ribadito l'impegno a salvaguardare la stabilità finanziaria, utilizzando efficientemente gli strumenti di sostegno esistenti per stabilizzare i mercati dei paesi che rispettano gli impegni assunti. È essenziale dare rapida attuazione alle decisioni.

La crescita nell'area dell'euro si è arrestata; scende l'inflazione – Nell'area dell'euro nel primo trimestre dell'anno il PIL ha ristagnato. È rimasta ampia l'eterogeneità delle condizioni cicliche dei maggiori paesi. In giugno l'indicatore €–coin della Banca d'Italia, che stima la componente di fondo dell'andamento dell'attività economica nell'area, si è attestato su valori lievemente negativi. L'inflazione al consumo ha continuato a scendere, collocandosi il mese scorso al 2,4 per cento.

La BCE ha ridotto i tassi e sostiene con decisione la liquidità – A fronte della stagnazione del credito, della flessione dell'inflazione e delle incertezze sulla crescita, la BCE ha ridotto ancora i tassi di interesse ufficiali, portando il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali allo 0,75 per cento e il rendimento sulla deposit facility a zero; continua a mantenere ampia l'offerta di liquidità. Le operazioni di rifinanziamento saranno condotte a tasso fisso e con integrale accoglimento della domanda almeno fino alla metà di gennaio del 2013. È stato ampliato ulteriormente il novero dei titoli ritenuti ammissibili come garanzia, in modo da favorire l'accesso delle banche al rifinanziamento,

La congiuntura economica internazionale - a cura della Banca d’Italia

Page 4: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

2

contrastare le segmentazioni dei mercati e sostenere il flusso di credito a famiglie e imprese.

Industria

Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il fatturato del 4,4%. Tutte le classi dimensionali concorrono al risultato complessivo, ma per le imprese sotto i 49 addetti le perdite produttive sfiorano il –7% (che diventa quasi –8% nell’artigianato) e i cali nei ricavi arrivano al –5,8% (ma nell’artigianato si scende fino al –6,9%). Decisamente più contenute le riduzioni di produzione (–2,8%) e fatturato (–2,0%) per le imprese sopra i 50 dipendenti.

Riescono a mantenere andamenti solo moderatamente decrescenti il settore meccanico, quello chimico e l’alimentare, riportando cali di produzione sopra la soglia del –4%, così come il fatturato cede da un minimo del –1,6% nella chimica a un massimo del –2,4% nelle industrie alimentari, variazioni decisamente migliori della media. Tutti gli altri settori hanno accusato invece dinamiche peggiori di quella complessiva. Sotto il profilo territoriale, il tessuto industriale delle regioni settentrionali è stato meno penalizzato per la presenza di imprese mediamente più grandi e più internazionalizzate: i cali della produzione (–4,2% nel Nord Ovest e –4,5% nel Nord Est) e del fatturato (–3,5% nel Nord Ovest e –3,8% nel Nord Est) si mantengono più contenuti della media nazionale. Si sono, invece, contratti in misura più ampia i risultati produttivi e i ricavi nelle regioni centrali e, soprattutto, nel Sud e Isole, dove la produzione arriva a cedere il 9,2% e il fatturato l’8,4%.

Esportazioni – Le vendite all’estero hanno mantenuto dinamiche in espansione, sebbene in rallentamento rispetto ai trimestri precedenti. Tale moderazione negli andamenti si riflette in particolare sulle performance delle imprese sotto i 49 addetti, che non riportano variazioni apprezzabili dell’export, e sull’artigianato che cede il 2,2%. Le imprese più grandi conseguono invece un incremento del fatturato estero che sfiora il 3%. L’alimentare e le industrie chimiche presentano il caratteristico comportamento aciclico, espandendo le esportazioni rispettivamente del 5,0% e del 3,8%, ma rafforzano le posizioni sui mercati internazionali anche le industrie dei metalli (+2,4%) e quelle meccaniche (+2,1%). Nonostante le difficoltà attraversate dal comparto, la filiera del legno–arredo presenta una debole crescita debole (+1,0%) delle esportazioni, mentre segnali di tenuta ancora più flebili arrivano dalle Altre industrie (+0,5%). In terreno negativo le performance delle industrie elettriche ed elettroniche e, del sistema moda (–1,8%). Solo le imprese del Centro non riescono a incrementare il proprio fatturato estero (–1,8%), mentre nelle altre ripartizioni si passa dalla lieve crescita registrata nel Sud e Isole (+0,3%), agli aumenti più sostenuti nel Nord Est (+1,6%) e, soprattutto, del Nord Ovest (+2,7%).

Ordinativi – L’andamento dell’export non riesce tuttavia a bilanciare le dinamiche del mercato nazionale, che hanno depresso l’andamento complessivo degli ordinativi: l’assenza di stimolo sul fronte interno è attestata dalla divaricazione tra gli andamenti delle diverse classi dimensionali, che si amplifica in senso negativo per l’artigianato (–8,0%). La contrazione degli ordini ha colpito principalmente le industrie del legno e del mobile (–9,0%) e il sistema moda (–7,6%), ma non ne sono state immuni anche le Altre industrie (–6,4%), le

Lo scenario economico in Italia - a cura di Unioncamere

Page 5: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Analisi

Economica

Congiunturale

1° trimestre 2012Provincia di Macerata

3

industrie dei metalli e quelle dell’elettronica (entrambe –5,9%). Solo la meccanica, l’alimentare e la chimica hanno registrato cali più limitati nei portafogli ordini. Ha sfiorato il –10% la flessione degli ordinativi nelle regioni meridionali, mentre in tutte le altre aree territoriali si è mantenuta meno pesante della media.

Le previsioni per il II trimestre 2012 – Per aprile–giugno 2012, le aspettative delle imprese industriali rimangono improntate a un diffuso pessimismo rispetto al primo trimestre dell’anno (–4,3 punti percentuali il saldo fra imprese con aumento e quelle con diminuzione della produzione, cui si affianca un saldo di –4,0 punti per il fatturato). L’outlook è, tuttavia, decisamente migliore per le imprese con oltre i 50 addetti: +6,4 punti percentuali il saldo tra attese di incremento e di riduzione della produzione e +9,3 quello del fatturato. Si mantengono invece in terreno negativo le valutazioni prospettiche delle imprese sotto i 50 addetti e degli artigiani, tra i quali le attese di riduzione di produzione e fatturato riguardano circa un terzo degli operatori.

Le aspettative più pessimistiche sia in termini di produzione che di fatturato provengono dalle industrie dei metalli (–10,6 e –10,5, rispettivamente) e dal sistema moda (–10,0 e –12,5, rispettivamente), ma anche dall’elettronica (–6,2 il saldo negativo della produzione). Gli unici settori dove prevale un debole segno positivo per il II trimestre 2012 sono le industrie alimentari e la meccanica, determinato nel primo caso dalle imprese di maggiori dimensioni, mentre per la meccanica la divergenza tra le classi dimensionali è meno accentuata. A livello territoriale, le prospettive circa l’andamento della produzione risultano particolarmente negative nelle ripartizioni settentrionali (saldi a –8,2 nel Nord Ovest e –4,2 nel Nord Est), a causa delle valutazioni pessimistiche delle imprese più piccole; tale atteggiamento è invece più temperato al Centro e nel Sud e Isole, dove prevalgono aspettative più incoraggianti da parte degli operatori sopra i 50 addetti. Anche sul fronte del fatturato, le dinamiche previsionali non si discostano sostanzialmente: il Nord Ovest si mantiene su posizioni più pessimistiche (–5,7), seguito dal Centro (–4,6) e dal Nord Est (–3,7). Il sentiment delle imprese più grandi sostiene il risultato del Mezzogiorno, che complessivamente presenta un pareggio tra ottimisti e pessimisti.

Alla debolezza del mercato interno, si contrappongono le attese legate agli ordinativi esteri, che evidenziano segnali di segno positivo per tutte le classi dimensionali (a eccezione dell’artigianato). Le industrie alimentari (30,1), quelle della chimica–farmaceutica (22,4) e le Altre industrie (18,5) sono caratterizzate dalle aspettative più ottimistiche, mentre il sistema moda e la metallurgia sembrano meno confidenti nella capacità di sostegno della domanda estera, soprattutto nelle valutazioni che provengono dal segmento delle piccole imprese.

Commercio

Il ciclo economico non ha sostenuto le dinamiche delle vendite delle imprese commerciali, che proseguono la tendenza decrescente sperimentata dal II semestre del 2011, riportando una perdita del 6,3%. Le imprese sotto i 20 dipendenti soffrono più intensamente del quadro congiunturale: si riduce al 5,7% la quota di coloro che hanno realizzato un incremento delle vendite nel I trimestre (contro il 9,8% complessivo) e contemporaneamente si alza al 55,9% la quota di chi ha subito una contrazione (contro il 51,1% complessivo). Andamenti opposti a quelli descritti risultano invece per le imprese sopra i 20

Page 6: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

4

dipendenti, la cui perdita si riduce a un terzo di quella nazionale, attestandosi al 2,1%. Tra i settori, si ripropone la relativa capacità di tenuta della Gdo, che ha chiuso il trimestre con un debole segno negativo (–0,5%). Subiscono un calo più contenuto della media anche i dettaglianti di prodotti alimentari, grazie alle imprese sopra i 20 dipendenti; sono, invece, decisamente negative le performance di quanti operano nel non alimentare (–8,2%). Tra i territori, un pesante segno negativo caratterizza le vendite nelle regioni centrali (–9,0%). Più contenute le perdite nelle altre aree.

Le previsioni per il II trimestre 2012 – Anche nelle attività commerciali non si intravede un miglioramento del clima di fiducia fra il I e il II trimestre del 2012: il sentiment rimane negativo (–7,4 punti percentuali il saldo tra ottimisti e pessimisti), ma pure in questo settore una svolta in positivo emerge dalle attese degli operatori più grandi (+19,3). In generale, comunque, la maggioranza delle imprese (56,7%) punta a mantenere stabili i propri ricavi. In linea con i risultati del I trimestre, le attività commerciali al dettaglio riportano previsioni ancora in negativo: l’intonazione è peggiore nei prodotti non alimentari (–15,7 il saldo), dove un operatore su 3 si aspetta di vedere ridotte le proprie vendite, ma tende a migliorare nell’alimentare (–2,0), dove invece 2 operatori su 3 non prevedono variazioni. Sono decisamente improntate all’ottimismo (+26,8) le attese nella Gdo, tanto che oltre un terzo degli esercizi del settore prevede di poter espandere le proprie vendite. Nelle regioni centrali l’outlook è decisamente negativo (–11,3 il saldo). Prospettive meno pessimistiche nel settentrione (saldo sopra i –6 punti percentuali) e nel Mezzogiorno, dove prevalgono più decisamente le attese di stabilità delle vendite.

Altri Servizi

Anche i servizi in senso stretto, specialmente quelli orientati alla persona e al consumatore, hanno subito un sensibile arretramento del volume d’affari nel I trimestre del 2012 (–4,6%). Tale andamento è più accentuato per gli operatori sotto i 50 dipendenti (–5,7%), mentre per le imprese oltre i 50 dipendenti le perdite si fermano al 2,7%. La filiera del turismo e dell’accoglienza fa segnare una decisa battuta d’arresto (–8,3%); anche gli altri due comparti dei servizi personal oriented, mense e servizi bar e servizi alle persone, fanno registrare comunque cali consistenti, superiori al –6%. I servizi alle imprese hanno, invece, performance migliori della media: in particolare, il volume d’affari degli altri servizi e dell’Ict cede solo il 2,0%. L’area settentrionale è la meno penalizzata, con cali di poco oltre il 2%, per l’ampia presenza di attività dedicate alle imprese. Il Centro e le regioni meridionali espongono, invece, riduzioni più pesanti della media, trascinate da andamenti particolarmente negativi degli operatori più piccoli (rispettivamente, –8,3% e –8,9% nelle due ripartizioni analizzate).

Le previsioni per il II trimestre 2012 – Timidi segnali di miglioramento per il complesso degli “Altri servizi” nelle previsioni per il II trimestre 2012 rispetto ai primi mesi dell’anno, anche se in molti casi a causa di fattori legati alla stagionalità: il saldo tra attese di crescita e di riduzione del volume d’affari si porta in terreno positivo (+7,2 punti percentuali). Il miglioramento delle prospettive riguarda in prima battuta i settori più legati a fattori stagionali, che si riflettono infatti sulle previsioni decisamente positive riportate dalla filiera dell’accoglienza e dalle mense e servizi bar tra il I e il II trimestre dell’anno (rispettivamente, +27,4 e +34,2 i saldi). Il sentiment si mantiene più ottimista della media anche nei due comparti dei servizi avanzati (+12,6) e dell’Ict (+10,6).

Page 7: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Analisi

Economica

Congiunturale

1° trimestre 2012Provincia di Macerata

5

Il Nord Ovest è l’area nella quale si delinea un maggiore ottimismo rispetto al primo trimestre dell’anno (+8,5 il saldo). Nelle regioni centrali, le imprese più piccole dei servizi in senso stretto sono caratterizzate da un outlook lievemente migliore rispetto alle più grandi, con un bilancio complessivo dell’area di 8,1 punti percentuali. Più contenute le prospettive di miglioramento nelle altre due ripartizioni.

Nel periodo in esame non si intravedono segnali di ripresa dalla tendenza involutiva che da due anni caratterizza l’economia locale, in conseguenza della crisi finanziaria ed economica nazionale e internazionale.

Tutti i principali indicatori presentano variazioni tendenziali di segno sensibilmente negativo. In particolare, il livello della produzione conosce un calo dell’8,5%, mentre quello del fatturato e degli ordinativi si colloca a –8,1%. Meno consistente risulta la diminuzione della quota di fatturato e degli ordinativi relativi al mercato estero, pari rispettivamente a –1,0% e –0,6%.

Le aspettative a breve termine di circa la metà degli operatori economici locali sono orientate verso una generale stazionarietà dei principali indicatori economici, con la quota restante divisa a metà fra i due opposti scenari (aumento e diminuzione). È però più alta, intorno al 30%, la quota di imprenditori che prevede un incremento del fatturato e degli ordinativi dall’estero.

Alla fine di marzo 2012, nel territorio della provincia, il complesso delle imprese attive risulta di 36.333 unità, con un calo tendenziale pari all’1,4%, il più sensibile fra quelli registrati nelle cinque province marchigiane: il dato regionale segna complessivamente un –0,5%, quello nazionale si colloca a –0,4%.

L’analisi settoriale evidenzia che il comparto agricolo, con 8.959 aziende, rappresenta sempre un quarto del totale del sistema imprenditoriale locale, ma la sua consistenza numerica va progressivamente diminuendo: 248 imprese in meno nell’ultimo anno (–2,7%).

La consistenza del settore manifatturiero, struttura produttiva portante dell’economia locale con 4.686 imprese, presenta una diminuzione di 171 unità, pari al 3,5% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre nel comparto edile (5.403 imprese) il saldo negativo di 131 unità (–2,4%), conferma le difficoltà in cui versa il settore.

Gli esercizi commerciali ammontano a 8.241 unità e costituiscono il 22,7% del totale delle imprese della provincia. Rispetto allo stesso periodo del 2011 presentano una variazione negativa dell’1% (–83 unità), dunque meno pesante rispetto al dato complessivo. Significativamente, nello stesso periodo, si registra invece un incremento (+1%) dei servizi di alloggio e ristorazione (1.891 imprese).

Nel settore dei trasporti (848 imprese), la consistenza demografica presenta un calo tendenziale del 3,1%, mentre più ridotto (–1,2%) è il calo nel settore finanziario e assicurativo (che conta 657 imprese). Il restante insieme dei servizi alle persone e alle imprese, considerato nel suo complesso, fa infine

La congiuntura economica provinciale del settore manifatturiero

Demografia delle Imprese

Page 8: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

6

registrare un sensibile incremento numerico, pari al 2,1% nei confronti dello stesso periodo dell’anno precedente.

Guardando alle classi di natura giuridica, si rileva un aumento tendenziale del 3% per il complesso delle società di capitale attive (4.869), mentre le imprese individuali (24.830) e le società di persone (6.055) risultano in calo, rispettivamente del 2,3% e dell’1,2%.

Considerando infine i flussi delle iscrizioni e cancellazioni nel trimestre, queste sono state pari, rispettivamente a 777 e 1.178, per un saldo negativo di 401 unità, meno pesante rispetto a quello registrato nello stesso periodo dell’anno precedente, pari a 452 unità, frutto di 750 iscrizioni e 1.202 cancellazioni.

Imprese Artigiane

Si attenua, rispetto ai precedenti trimestri, il ritmo di caduta (–145 unità, –1,3% tendenziale), delle imprese artigiane attive, complessivamente pari a 11.335 (31,2% del totale imprese attive). Anche le altre province marchigiane registrano saldi negativi (dal –0,3% di Pesaro-Urbino al –1,5% di Ascoli Piceno), così come negativa è la variazione tendenziale riferita all’intero territorio nazionale (–0,9%).

Dal tasso di crescita medio — restando ai settori numericamente più significativi — si discostano, in positivo, le altre attività di servizi (1.339 imprese) il cui numero resta praticamente stabile e, in negativo, le imprese del settore manifatturiero (3.392 unità), che si riducono del 2,6%.

Anche con riferimento ai saldi assoluti, la peggiore performance è quella del manifatturiero (–89 imprese), seguita dalle Costruzioni, che perdono 57 imprese artigiane, 48 delle quali nella divisione della Costruzione di edifici, corrispondenti ad un –5,3% tendenziale. È invece positivo il saldo dei servizi (esclusi i settori commercio, ristorazione, alloggio e trasporti), la cui consistenza cresce di 36 unità, corrispondenti ad un +1,9% tendenziale.

Imprese Femminili

Nella provincia di Macerata le imprese attive in cui la parte maggioritaria della gestione e del capitale è a titolarità femminile sono 9.021 al 31 marzo, in lieve calo rispetto allo stesso periodo del 2011 (–0,6%). Esse rappresentano un quarto del totale, con una punta del 68% nella tradizionale divisione delle altre attività dei servizi per la persona, e con quote del 37% nel commercio al dettaglio, del 36% nei servizi di alloggio e ristorazione e del 30% nelle coltivazioni agricole.

Con riferimento ai saldi assoluti, si segnalano 82 unità in meno nel settore Agricoltura (–3%), 52 in meno nel manifatturiero (–4,4%) e 32 imprese femminili in più (+1,5%) nel settore del commercio che, nel complesso provinciale, presenta invece una variazione negativa.

Procedure Concorsuali

Nel I trimestre 2012 si registrano complessivamente 31 aperture di procedure concorsuali, con un incremento di tre unità rispetto al flusso osservato nel I trimestre 2011.

Ad aumentare è soprattutto la frequenza delle procedure concorsuali aperte rispetto alle imprese dei servizi, con 2 procedure in più nelle attività immobiliari, altrettante nei servizi di alloggio e ristorazione, e ancora 2 in più nel

Page 9: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Analisi

Economica

Congiunturale

1° trimestre 2012Provincia di Macerata

7

commercio. Quest’ultimo settore detiene, con 7 procedure, una delle quote più importanti, secondo solo al manifatturiero, con 8 procedure aperte nel trimestre.

A mutare è anche la distribuzione delle procedure per classe di natura giuridica, le quali coinvolgono per quasi la metà le società di capitale: 17 procedure, sette in meno rispetto al primo trimestre 2011, quando rappresentarono l’85% del totale. Crescono, di conseguenza, i numeri relativi a società di persone (4 procedure, erano 2 nel primo trimestre 2011), imprese individuali (5 procedure, una sola l’anno prima) e cooperative (5 procedure, nessuna l’anno prima).

Dopo la battuta d’arresto del trimestre precedente, si recupera l’andamento positivo in atto dal 2010 sul fronte delle esportazioni, con un buon ritmo di crescita — 392 milioni di euro in totale, 29 in più, +8% sullo stesso periodo dell’anno precedente —, mentre prosegue la caduta delle importazioni — 201 milioni di euro in totale, meno 32 milioni e –13,7% sull’anno precedente — per un saldo commerciale in aumento da 130 a 191 milioni. La crescita delle esportazioni provinciali è peraltro superiore a quella regionale (+6,2%) e nazionale (+5,5%).

Nel settore della moda, che vale il 53,3% del totale dei flussi in uscita (209 milioni di euro), il valore delle esportazioni aumenta di oltre il 10%, corrispondenti a 19 milioni di euro in più. Fra gli altri settori del manifatturiero locale, si rileva anche la performance dei macchinari: 27 milioni, più 5 milioni, +21,6%).

L’analisi per destinazione geografica evidenzia che la crescita più importante, 10 milioni di euro, ha riguardato le esportazioni verso l’UE–27 (+4,4%). Sono state poi registrate crescite significative verso l’Europa Extra–UE (+8 milioni, +12,6%), Asia (+7 milioni, +16,5%), in particolare orientale e medio–orientale, e America (+4 milioni, +20,5%).

Le più importanti quote di mercato sono detenute rispettivamente sull’Area UE–27 (60%, per un totale di 234 milioni di euro), l’Europa Extra–UE (18% con 70 milioni), Asia (13% con 53 milioni) e America (6% con 22 milioni).

Per una corretta lettura dei dati, si tenga presente che la cassa integrazione in deroga ha dinamiche molto diverse rispetto alla cassa integrazione ordinaria e straordinaria, dinamiche che incidono in maniera molto forte sull'andamento intra–annuale di questo strumento. In particolare, la cassa in deroga viene pagata direttamente ai lavoratori fruitori dalla sede regionale di riferimento dell'Inps mentre per la CIG ordinaria e straordinaria l'Inps provinciale fa un conguaglio continuativo con l'impresa interessata fra contributi da versare e importo delle ore CIG autorizzate.

Per la cassa in deroga, l'Inps regionale provvede al pagamento degli importi dovuti in momenti particolari in cui si convogliano spesso anche i pagamenti relativi a periodi precedenti. Per le ragioni su esposte, il confronto fra dati relativi a periodi diversi va interpretato con particolare cautela.

Commercio Estero

Lavoro

Page 10: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

8

Nel corso del I trimestre 2012, le ore complessive di cassa integrazione utilizzate dai settori economici locali (comprensive della gestione ordinaria, straordinaria e dei trattamenti in deroga) sono state pari a 1.152mila (1.371mila nello stesso periodo del 2011), di cui 254mila ordinarie (212mila nel 2011), 361mila straordinarie (610mila nel 2011) e 536mila relative ai trattamenti in deroga (548mila nel 2011).

La quota utilizzata dalle imprese industriali è stata pari al 50% del totale (61% nel 2011), il 23% ha riguardato l’artigianato (22% nel 2011), il 19% il commercio (11% nel 2011) e il 7% l’edilizia (6% nel 2011).

A titolo di premessa, va segnalato che la recente inclusione della Cassa Depositi e Prestiti nel novero degli enti segnalanti, ha determinato l’interruzione della serie storica relativa agli stock di impieghi e depositi, rendendo ancora impossibile un confronto intertemporale capace di determinare il loro andamento tendenziale.

Al 31 marzo 2012, lo stock dei depositi bancari delle famiglie, imprese e istituzioni localizzate in provincia di Macerata ammonta a 5,668 miliardi di euro. In particolare, i depositi delle famiglie consumatrici salgono a 4,631 miliardi (corrispondenti all’81,7% del totale), mentre quelli delle imprese ricadenti nella fattispecie delle “famiglie produttrici” (imprese individuali, società semplici e di fatto) si riducono a 270 milioni (4,8% del totale). La raccolta proveniente dalle società non finanziarie ammonta a 578 milioni di euro (10,2% del totale), mentre gli altri settori della clientela fanno registrare, nel complesso, un valore pari a 189 milioni di euro (3,3% del totale).

Nello stesso periodo, il volume complessivo degli impieghi bancari si è portato a 8,014 miliardi di euro. In particolare, il credito concesso alle famiglie consumatrici ammonta a 2,407 miliardi (30% del totale), quello concesso alle famiglie produttrici si riduce a 811 milioni di euro (quota del 10,1%), mentre lo stock dei prestiti concessi alle società non finanziarie si riduce a 4,343 miliardi (54,2% del totale). Lo stock imputabile alle pubbliche amministrazioni, pari a 409 milioni di euro, vale il 5,1% del totale degli impieghi.

Il numero complessivo dei titoli di credito protestati nel corso del I trimestre 2012 è stato pari a 1.829 unità, con un incremento dell’1,2% rispetto agli stessi mesi del 2011.

Con riferimento alle tipologie dei titoli, la consistenza numerica dei protesti levati per cambiali, che rappresentano il 78,6% del totale, registra una crescita annuale del 4,4% (da 1.377 a 1.438), mentre il numero dei protesti per assegni senza copertura fa rilevare un calo dell’8,2% rispetto allo stesso periodo del 2011 (da 318 a 292, pari al 16% del totale).

L’importo complessivo dei titoli protestati, che nel trimestre ammonta a 4,787 milioni di euro, presenta una crescita maggiore, pari al 2,6%, rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

In particolare, l’importo delle cambiali in protesto cresce del 5,3%, da 2,396 a 2,523 (corrispondenti al 52,7% del valore totale), mentre il valore degli

Credito Bancario

Protesti

Page 11: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Analisi

Economica

Congiunturale

1° trimestre 2012Provincia di Macerata

9

assegni senza copertura sale dell’1,5% (da 1,974 a 2,004 milioni, pari al 41,9% del totale).

I protesti di tratte, accettate e non, scendono da 113 a 99 (5,4% degli effetti protestati) con un importo complessivo in calo da 298 a 261mila euro (5,5% del totale).

La sostanziale stabilità numerico ed in valore dei protesti è indice di perdurante instabilità delle condizioni finanziarie delle famiglie e delle imprese, soprattutto piccole e artigiane.

Il generale aumento del numero e degli importi dei titoli protestati, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, delinea una persistente situazione di difficoltà economica delle famiglie e delle imprese, soprattutto piccole e artigiane.

Le domande depositate alla Camera di Commercio di Macerata nel corso del I trimestre 2012 per il riconoscimento di marchi nazionali non presentano particolari scostamenti rispetto ai dati dell’anno precedente (da 166 a 167), mentre crescono da 19 a 27 le domande relative alle invenzioni industriali. Andamento positivo anche per i modelli di utilità (da 4 a 14 domande), i disegni ornamentali (da 4 a 10). Infine, nel confronto fra lo stesso trimestre degli anni 2011 e 2012, le domande relative ai marchi internazionali passano da 12 a 14.

Marchi e Brevetti

Page 12: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.
Page 13: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Sezione Dati

Ulteriori Dati e

aggiornamenti su

www.mc.camcom.it

Page 14: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Indagine congiunturale sull'industria manifatturiera (risposte delle imprese su vari indicatori) Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale - Fonte: Unioncamere Marche

2010 2011 2012

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Variazione % tendenziale dei principali indicatori:

Produzione -1,0 0,3 2,8 2,0 0,4 2,6 -2,6 -2,9 -8,5

Fatturato (a prezzi correnti) -1,0 1,0 1,3 2,2 1,0 2,2 -3,5 -1,1 -8,1

Fatturato ESTERO (a prezzi correnti)* -0,1 5,9 -1,6 1,0 -1,0

Ordinativi -0,4 0,9 2,0 2,1 1,6 1,7 -3,5 -1,8 -8,1

Ordinativi mercato ESTERO* 3,5 4,9 0,2 -1,3 -0,6

Settimane di Produzione assicurata dalla consistenza del portafoglio ordini a fine trimestre 7,3 7,0 12,5 10,7 7,7 6,4 6,6 6,3 5,2

Quota % imprese che dichiarano di possedere un sito web 39,3 39,2 37,9 42,0 43,9 36,8 43,7 47,0

Grado di utilizzo degli impianti nel trimestre di riferimento 69,9

*solo imprese esportatrici

Page 15: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Indagine congiunturale sull'industria manifatturiera (distribuzione % risposte delle imprese su vari indicatori) Provincia di Macerata - 1° trimestre 2012 - Fonte: Unioncamere Marche

Distribuzione % risposte delle imprese

Aumento Stabilità Diminuzione

Produzione

Andamento rispetto al trimestre precedente 8,7 43,1 48,2

Andamento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente 9,0 38,0 53,0

Previsioni nel trimestre successivo 26,6 50,0 23,4

Fatturato (a prezzi correnti) Andamento rispetto al trimestre precedente 6,3 45,3 48,4

Andamento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente 11,9 35,3 52,8

Previsioni nel trimestre successivo 24,8 49,0 26,2

Fatturato ESTERO: Andamento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente* 28,0 41,6 30,4

Ordinativi

Andamento rispetto al trimestre precedente 10,0 40,9 49,1

Andamento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente 14,6 35,1 50,4

Previsioni nel trimestre successivo 22,7 51,5 25,8

Mercato ESTERO: Andamento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente* 36,9 41,8 21,3

Mercato ESTERO: Previsioni nel trimestre successivo* 30,6 55,5 13,9

*solo imprese esportatrici

Page 16: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Provincia di Macerata

Camera di Commercio di Macerata - Registro delle Imprese

Stock delle Sedi di Impresa attive

36.000

36.500

37.000

37.500

31 mar

2012

30 set

2010

30 set

2011

30 giu

2010

30 giu

2011

31 mar

2010

31 mar

2011

31 dic

2009

31 dic

2010

31 dic

2011

31 dic

2008

31 dic

2007

31 mar

2009

31 mar

2008

30 giu

2009

30 giu

2008

30 set

2009

30 set

2008

Page 17: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

CCIAA MACERATA - 1° trimestre 2012 - Sedi di Impresa registrate, attive, iscritte e cessate per attività (Settore e Divisione - Codifica Ateco 2007) e classe di Natura Giuridica - Provincia di MACERATA

Classe di Natura Giuridica SOCIETÀ DI CAPITALE SOCIETÀ DI PERSONE IMPRESE INDIVIDUALI ALTRE FORME TOTALE

Settore Ateco Divisione Ateco

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izio

ni

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izio

ni

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izio

ni

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izio

ni

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izio

ni

Cess

azio

ni

A 01 Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi 90 83 0 1 693 685 4 15 7.922 7.919 74 253 74 53 0 2 8.779 8.740 78 271

A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 8 8 0 0 21 21 0 0 30 30 0 0 8 7 0 0 67 66 0 0

A 03 Pesca e acquacoltura 1 1 0 0 99 97 0 1 47 47 0 1 8 8 0 0 155 153 0 2A

A Agricoltura, silvicoltura pesca (TOTALE) 99 92 0 1 813 803 4 16 7.999 7.996 74 254 90 68 0 2 9.001 8.959 78 273

B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 14 13 0 0 6 5 0 0 4 4 0 0 1 1 0 0 25 23 0 0B

B Estrazione di minerali da cave e miniere (TOTALE) 14 13 0 0 6 5 0 0 4 4 0 0 1 1 0 0 25 23 0 0

C 10 Industrie alimentari 65 52 0 2 178 161 1 2 162 162 2 3 20 16 0 0 425 391 3 7

C 11 Industria delle bevande 6 4 0 0 5 5 0 0 3 3 0 0 1 1 0 0 15 13 0 0

C 13 Industrie tessili 24 17 0 0 17 13 0 0 63 63 2 9 5 5 0 0 109 98 2 9

C 14 Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di articoli in pelle e pelliccia 103 68 0 5 76 58 1 2 228 218 2 6 9 3 0 0 416 347 3 13

C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 450 318 2 8 332 278 0 5 800 782 27 45 15 6 0 0 1.597 1.384 29 58

C 16 Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili); fabbricazione di articoli in paglia e materiali da intreccio 52 44 0 1 82 70 0 3 195 193 1 10 3 2 0 0 332 309 1 14

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 34 33 0 1 12 9 0 1 19 19 1 0 2 1 0 0 67 62 1 2

C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 32 30 0 0 29 26 0 1 41 40 2 3 4 3 0 0 106 99 2 4

C 19 Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 19 17 0 0 6 6 0 0 4 4 0 1 0 0 0 0 29 27 0 1

C 21 Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e di preparati farmaceutici 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0

C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 79 66 0 1 28 25 0 0 46 43 2 0 2 2 0 0 155 136 2 1

C 23 Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi 54 43 0 0 27 23 0 0 49 48 0 1 3 1 0 0 133 115 0 1

C 24 Metallurgia 21 19 0 0 8 6 0 0 2 2 0 0 0 0 0 0 31 27 0 0

C 25 Fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari e attrezzature) 188 166 0 3 180 159 0 4 263 261 7 12 4 3 0 0 635 589 7 19

C 26 Fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e di orologi 27 24 0 0 13 8 0 0 34 34 1 0 3 3 0 0 77 69 1 0

C 27 Fabbricazione di apparecchiature elettriche ed apparecchiature per uso domestico non elettriche 36 32 0 1 21 17 0 2 43 43 1 2 3 1 0 0 103 93 1 5

C 28 Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature nca 80 63 0 1 50 43 0 1 71 69 0 1 1 1 0 0 202 176 0 3

C 29 Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 6 6 0 0 1 1 0 0 6 6 1 0 0 0 0 0 13 13 1 0

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 12 11 1 1 17 13 0 0 5 5 0 0 0 0 0 0 34 29 1 1

C 31 Fabbricazione di mobili 90 67 1 1 81 75 0 0 90 89 3 3 1 1 0 0 262 232 4 4

C 32 Altre industrie manifatturiere 60 45 0 1 92 83 0 2 209 207 1 3 3 2 0 0 364 337 1 6

C 33 Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature 23 21 0 0 24 22 1 1 92 92 5 2 3 3 0 0 142 138 6 3

C

C Attività manifatturiere (TOTALE) 1.463 1.148 4 26 1.279 1.101 3 24 2.425 2.383 58 101 82 54 0 0 5.249 4.686 65 151

D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 61 61 1 1 6 6 0 0 8 8 1 0 0 0 0 0 75 75 2 1D

D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (TOTALE) 61 61 1 1 6 6 0 0 8 8 1 0 0 0 0 0 75 75 2 1

Page 18: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Classe di Natura Giuridica SOCIETÀ DI CAPITALE SOCIETÀ DI PERSONE IMPRESE INDIVIDUALI ALTRE FORME TOTALE

Settore Ateco

Divisione Ateco

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izio

ni

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izio

ni

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izio

ni

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izio

ni

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izio

ni

Cess

azio

ni

E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 3 3 0 0 4 4 0 0

E 37 Gestione delle reti fognarie 4 4 0 1 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 5 5 0 1

E 38 Attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti; recupero dei materiali 31 29 0 0 9 8 0 0 14 14 0 0 4 3 0 0 58 54 0 0

E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti 0 0 0 0 1 1 0 0 2 2 0 0 1 1 0 0 4 4 0 0

E

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento (TOTALE) 36 34 0 1 11 10 0 0 16 16 0 0 8 7 0 0 71 67 0 1

F 41 Costruzione di edifici 655 548 2 7 412 362 2 9 630 621 8 31 51 37 0 1 1.748 1.568 12 48

F 42 Ingegneria civile 23 21 1 0 12 10 0 0 26 25 0 2 3 3 0 0 64 59 1 2

F 43 Lavori di costruzione specializzati 187 173 0 2 403 369 8 7 3.234 3.229 71 125 7 5 0 1 3.831 3.776 79 135F

F Costruzioni (TOTALE) 865 742 3 9 827 741 10 16 3.890 3.875 79 158 61 45 0 2 5.643 5.403 92 185

G 45 Commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli 164 130 0 4 288 272 1 3 552 546 10 22 5 2 0 0 1.009 950 11 29

G 46 Commercio all’ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) 685 541 8 19 375 332 2 7 1.914 1.899 44 70 32 22 0 0 3.006 2.794 54 96

G 47 Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) 395 310 2 5 876 787 4 27 3.405 3.378 68 125 28 22 0 1 4.704 4.497 74 158G

G Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli (TOTALE) 1.244 981 10 28 1.539 1.391 7 37 5.871 5.823 122 217 65 46 0 1 8.719 8.241 139 283

H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 100 79 0 2 119 109 0 2 554 543 1 10 15 13 1 1 788 744 2 15

H 50 Trasporto marittimo e per vie d’acqua 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0

H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 55 49 0 1 13 11 0 0 27 27 1 1 15 11 0 0 110 98 1 2

H 53 Servizi postali e attività di corriere 2 2 0 0 1 1 0 0 2 2 0 0 0 0 0 0 5 5 0 0

H

H Trasporto e magazzinaggio (TOTALE) 157 130 0 3 134 122 0 2 583 572 2 11 30 24 1 1 904 848 3 17

I 55 Alloggio 49 39 0 0 68 59 0 2 72 72 1 7 13 11 0 0 202 181 1 9

I 56 Attività dei servizi di ristorazione 222 177 2 6 724 613 1 17 914 900 16 26 28 20 0 1 1.888 1.710 19 50I

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione (TOTALE) 271 216 2 6 792 672 1 19 986 972 17 33 41 31 0 1 2.090 1.891 20 59

J 58 Attività editoriali 11 9 0 1 7 5 0 0 14 13 0 1 6 6 0 0 38 33 0 2

J 59 Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore 10 9 0 0 5 4 0 0 32 32 1 0 14 14 0 0 61 59 1 0

J 60 Attività di programmazione e trasmissione 12 10 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 2 2 0 0 15 13 0 0

J 61 Telecomunicazioni 15 11 0 0 7 6 0 0 36 36 1 2 2 2 0 0 60 55 1 2

J 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse 54 52 1 3 34 31 0 1 73 73 6 7 6 5 0 0 167 161 7 11

J 63 Attività dei servizi d’informazione e altri servizi informatici 66 59 0 1 56 52 0 2 83 83 4 5 11 8 0 0 216 202 4 8

J

J Servizi di informazione e comunicazione (TOTALE) 168 150 1 5 109 98 0 3 239 238 12 15 41 37 0 0 557 523 13 23

K 64 Attività di servizi finanziari (escluse le assicurazioni e i fondi pensione) 23 15 0 0 3 1 0 0 0 0 0 0 6 5 0 0 32 21 0 0

K 66 Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative 21 20 0 0 63 58 0 2 555 554 10 20 6 4 0 0 645 636 10 22K

K Attività finanziarie e assicurative (TOTALE) 44 35 0 0 66 59 0 2 555 554 10 20 12 9 0 0 677 657 10 22

L 68 Attività immobiliari 716 640 2 10 418 390 3 1 153 153 6 11 10 7 0 0 1.297 1.190 11 22L

L Attività immobiliari (TOTALE) 716 640 2 10 418 390 3 1 153 153 6 11 10 7 0 0 1.297 1.190 11 22

Page 19: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Classe di Natura Giuridica SOCIETÀ DI CAPITALE SOCIETÀ DI PERSONE IMPRESE INDIVIDUALI ALTRE FORME TOTALE

Settore Ateco

Divisione Ateco

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izio

ni

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izio

ni

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izio

ni

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izio

ni

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izio

ni

Cess

azio

ni

M 69 Attività legali e contabilità 35 33 0 0 18 17 0 0 8 8 0 0 2 2 0 0 63 60 0 0

M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale 125 116 0 1 26 26 0 0 32 32 4 2 28 20 0 0 211 194 4 3

M 71 Attività degli studi di architettura e d’ingegneria; collaudi ed analisi tecniche 51 46 0 0 16 15 0 0 10 10 1 0 10 10 0 0 87 81 1 0

M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 7 7 0 0 3 3 0 0 0 0 0 0 3 3 0 0 13 13 0 0

M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 47 44 1 2 31 29 0 3 131 130 6 9 22 21 3 0 231 224 10 14

M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 69 61 1 0 54 50 0 1 215 213 10 7 6 3 0 0 344 327 11 8

M 75 Servizi veterinari 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0

M

M Attività professionali, scientifiche e tecniche (TOTALE) 334 307 2 3 149 141 0 4 396 393 21 18 71 59 3 0 950 900 26 25

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 37 33 0 2 28 23 0 1 30 29 0 5 2 2 0 0 97 87 0 8

N 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 2 2 0 0

N 79 Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse 28 26 0 0 14 14 0 0 19 19 0 1 10 7 1 0 71 66 1 1

N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 1 1 0 1 1 1 0 0 14 14 0 0 0 0 0 0 16 16 0 1

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 16 13 1 1 35 34 0 1 229 229 6 3 20 16 0 0 300 292 7 5

N 82 Attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese 55 49 0 0 36 33 0 1 103 101 4 5 36 29 0 1 230 212 4 7

N

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (TOTALE) 138 123 1 4 114 105 0 3 395 392 10 14 69 55 1 1 716 675 12 22

P 85 Istruzione 24 20 0 1 29 27 0 1 35 35 1 5 18 15 0 0 106 97 1 7P

P Istruzione (TOTALE) 24 20 0 1 29 27 0 1 35 35 1 5 18 15 0 0 106 97 1 7

Q 86 Assistenza sanitaria 31 29 0 0 20 19 0 1 1 1 0 0 9 8 0 1 61 57 0 2

Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 1 0 6 5 0 0 7 6 1 0

Q 88 Assistenza sociale non residenziale 1 1 0 0 23 23 0 1 15 15 0 0 37 29 0 2 76 68 0 3Q

Q Sanità e assistenza sociale (TOTALE) 32 30 0 0 43 42 0 2 17 17 1 0 52 42 0 3 144 131 1 5

R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 7 7 0 0 10 8 0 0 45 44 0 2 14 13 0 0 76 72 0 2

R 91 Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali 2 2 0 0 1 1 0 0 2 2 0 0 6 5 0 0 11 10 0 0

R 92 Attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco 6 6 0 0 2 2 0 0 11 10 0 0 1 1 0 0 20 19 0 0

R 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 105 78 2 2 75 66 0 2 97 95 2 5 43 41 1 0 320 280 5 9

R

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (TOTALE) 120 93 2 2 88 77 0 2 155 151 2 7 64 60 1 0 427 381 5 11

S 94 Attività di organizzazioni associative 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 10 9 0 0 10 9 0 0

S 95 Riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa 14 14 0 0 49 46 1 3 257 255 5 8 2 2 1 0 322 317 7 11

S 96 Altre attività di servizi per la persona 41 34 0 0 221 215 1 6 963 963 9 17 11 8 0 0 1.236 1.220 10 23S

S Altre attività di servizi (TOTALE) 55 48 0 0 270 261 2 9 1.220 1.218 14 25 23 19 1 0 1.568 1.546 17 34

X Imprese non classificate 701 6 93 15 400 4 55 7 336 30 126 12 103 0 8 3 1.540 40 282 37X

X Imprese non classificate (TOTALE) 701 6 93 15 400 4 55 7 336 30 126 12 103 0 8 3 1.540 40 282 37

TOTALE 6.542 4.869 121 115 7.093 6.055 85 148 25.283 24.830 556 901 841 579 15 14 39.759 36.333 777 1.178

Page 20: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

CCIAA MACERATA - 1° trimestre 2012 - Imprese Artigiane registrate, attive, iscritte e cessate per attività (Settore e Divisione - Codifica Ateco 2007) e classe di Natura Giuridica - Provincia di MACERATA

Classe di Natura Giuridica SOCIETÀ DI CAPITALE SOCIETÀ DI PERSONE IMPRESE INDIVIDUALI COOPERATIVE CONSORZI ALTRE FORME TOTALE

Settore Ateco Divisione Ateco

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

A 01 Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi 0 0 0 0 17 17 0 0 54 54 0 6 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 71 71 0 6

A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 0 0 0 0 2 2 0 0 11 11 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 13 13 0 0 A

A Agricoltura, silvicoltura pesca (TOTALE) 0 0 0 0 19 19 0 0 65 65 0 6 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 84 84 0 6

B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 1 1 0 0 3 3 0 0 2 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 6 6 0 0 B

B Estrazione di minerali da cave e miniere (TOTALE) 1 1 0 0 3 3 0 0 2 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 6 6 0 0

C 10 Industrie alimentari 13 13 0 0 143 139 1 2 140 140 7 2 5 5 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 302 298 8 4

C 11 Industria delle bevande 0 0 0 0 3 3 0 0 2 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 5 5 0 0

C 13 Industrie tessili 7 7 0 0 15 13 0 0 50 50 6 8 2 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 74 72 6 8

C 14 Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di articoli in pelle e pelliccia 26 25 3 1 51 50 0 1 164 163 9 6 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 241 238 12 8

C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 100 97 4 3 243 239 1 6 678 677 34 34 3 3 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1.024 1.016 40 43

C 16 Industria del legno e prod. in legno e sughero (escl. mobili); fabbric. art. in paglia e mater. da intreccio 20 20 0 0 69 68 0 3 187 186 7 10 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 277 275 7 13

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 10 10 1 0 8 8 0 0 16 16 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 34 34 2 0

C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 7 7 0 0 23 23 0 1 32 32 3 3 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 63 63 3 4

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 3 3 1 0 1 1 0 0 3 3 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 7 7 1 0

C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 16 16 1 0 20 20 0 0 28 28 2 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 65 65 3 0

C 23 Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi 13 13 0 0 22 22 0 0 45 45 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 80 80 1 1

C 24 Metallurgia 4 3 0 0 4 4 0 0 2 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 10 9 0 0

C 25 Fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari e attrezzature) 69 67 1 1 145 143 1 6 244 243 11 11 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 458 453 13 18

C 26 Fabbricazione di computer, prod. di elettronica e ottica; app. elettromedicali, di misurazione e orologi 5 5 0 0 5 5 0 1 31 31 1 0 2 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 43 43 1 1

C 27 Fabbricazione di apparecchiature elettriche ed apparecchiature per uso domestico non elettriche 9 9 0 0 14 14 0 2 37 37 1 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 60 60 1 4

C 28 Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature nca 12 12 0 0 35 34 1 0 66 66 2 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 113 112 3 1

C 29 Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 3 3 0 0 1 1 0 0 3 3 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 7 7 1 0

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 4 3 0 0 10 10 0 0 4 4 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 18 17 0 0

C 31 Fabbricazione di mobili 17 17 1 1 65 64 0 0 78 78 4 3 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 160 159 5 4

C 32 Altre industrie manifatturiere 11 11 0 0 74 74 0 1 186 186 3 4 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 271 271 3 5

C 33 Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature 10 10 0 0 19 19 0 3 79 79 7 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 108 108 7 5

C

C Attività manifatturiere (TOTALE) 359 351 12 6 970 954 4 26 2.075 2.071 100 87 15 15 1 0 1 1 0 0 0 0 0 0 3.420 3.392 117 119

D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 D

D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (TOTALE) 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0

E 37 Gestione delle reti fognarie 1 1 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 2 0 0

E 38 Attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti; recupero dei materiali 5 5 0 0 7 7 0 0 7 7 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 20 20 0 0

E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti 0 0 0 0 1 1 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 2 0 0 E

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento (TOTALE) 6 6 0 0 9 9 0 0 8 8 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 24 24 0 0

F 41 Costruzione di edifici 63 60 1 1 270 263 4 7 537 536 9 31 1 0 0 0 3 2 0 0 0 0 0 0 874 861 14 39

F 42 Ingegneria civile 3 3 0 0 9 8 0 0 21 21 0 2 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 34 33 0 2

F 43 Lavori di costruzione specializzati 84 81 3 0 343 339 4 7 2.919 2.918 102 119 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 3.346 3.338 109 126 F

F Costruzioni (TOTALE) 150 144 4 1 622 610 8 14 3.477 3.475 111 152 2 1 0 0 3 2 0 0 0 0 0 0 4.254 4.232 123 167

Page 21: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Classe di Natura Giuridica SOCIETÀ DI CAPITALE SOCIETÀ DI PERSONE IMPRESE INDIVIDUALI COOPERATIVE CONSORZI ALTRE FORME TOTALE

Settore Ateco Divisione Ateco

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

G 45 Commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli 18 17 0 0 225 224 4 1 324 324 8 11 3 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 570 567 12 12

G 46 Commercio all’ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) 0 0 0 0 1 1 0 0 1 1 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 3 3 0 0

G 47 Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) 3 3 0 0 13 12 0 0 16 16 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 32 31 0 2 G

G Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli (TOTALE) 21 20 0 0 239 237 4 1 341 341 8 13 4 3 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 605 601 12 14

H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 23 21 1 0 88 88 0 3 497 497 7 12 3 3 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 612 610 8 15

H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 3 3 0 0 2 2 0 0 10 10 0 1 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 16 16 0 1

H 53 Servizi postali e attività di corriere 0 0 0 0 0 0 0 0 2 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 2 0 0 H

H Trasporto e magazzinaggio (TOTALE) 26 24 1 0 90 90 0 3 509 509 7 13 4 4 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 630 628 8 16

I 55 Alloggio 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0

I 56 Attività dei servizi di ristorazione 10 10 1 0 111 109 1 1 257 257 11 8 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 378 376 13 9 I

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione (TOTALE) 10 10 1 0 111 109 1 1 258 258 11 8 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 379 377 13 9

J 58 Attività editoriali 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0

J 59 Attività di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi, registrazioni musicali e sonore 0 0 0 0 2 2 0 0 16 16 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 18 18 0 0

J 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse 6 6 1 1 12 11 1 0 32 32 7 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 50 49 9 3

J 63 Attività dei servizi d’informazione e altri servizi informatici 0 0 0 0 3 3 0 0 9 9 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 2 0 0 14 14 0 0

J

J Servizi di informazione e comunicazione (TOTALE) 6 6 1 1 18 17 1 0 57 57 7 2 0 0 0 0 0 0 0 0 2 2 0 0 83 82 9 3

K 66 Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 K

K Attività finanziarie e assicurative (TOTALE) 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0

L 68 Attività immobiliari 0 0 0 1 4 4 0 5 2 2 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 6 6 1 7 L

L Attività immobiliari (TOTALE) 0 0 0 1 4 4 0 5 2 2 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 6 6 1 7

M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 1 1 0 0

M 71 Attività degli studi di architettura e d’ingegneria; collaudi ed analisi tecniche 0 0 0 0 2 2 0 0 3 3 0 0 2 2 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 8 8 0 0

M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 0 0 0 0 10 10 0 0 20 20 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 30 30 0 1

M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 7 7 0 0 25 24 0 1 133 133 13 4 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 165 164 13 5

M

M Attività professionali, scientifiche e tecniche (TOTALE) 7 7 0 0 37 36 0 1 156 156 13 5 2 2 0 0 1 1 0 0 1 1 0 0 204 203 13 6

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 0 0 0 0 0 0 0 0 5 5 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 5 5 0 0

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 4 4 0 0 25 25 1 1 199 199 10 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 228 228 11 3

N 82 Attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese 1 1 0 0 6 6 0 0 17 17 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 25 24 0 1 N

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (TOTALE) 5 5 0 0 31 31 1 1 221 221 10 3 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 258 257 11 4

P 85 Istruzione 0 0 0 0 6 6 0 0 8 8 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 14 14 1 0 P

P Istruzione (TOTALE) 0 0 0 0 6 6 0 0 8 8 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 14 14 1 0

Q 86 Assistenza sanitaria 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 Q

Q Sanità e assistenza sociale (TOTALE) 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0

R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 0 0 0 0 3 3 0 0 30 30 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 33 33 0 2

R 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 0 0 0 0 6 6 0 0 12 12 1 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 18 18 1 2 R

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (TOTALE) 0 0 0 0 9 9 0 0 42 42 1 4 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 51 51 1 4

S 95 Riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa 9 9 0 0 43 41 1 2 223 223 4 7 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 276 274 5 9

S 96 Altre attività di servizi per la persona 9 8 0 0 174 173 5 3 884 884 17 15 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1.067 1.065 22 18 S

S Altre attività di servizi (TOTALE) 18 17 0 0 217 214 6 5 1.107 1.107 21 22 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1.343 1.339 27 27

X Imprese non classificate 8 8 0 0 18 17 1 0 11 10 1 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 38 36 2 0 X

X Imprese non classificate (TOTALE) 8 8 0 0 18 17 1 0 11 10 1 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 38 36 2 0

TOTALE 617 599 19 9 2.403 2.365 26 57 8.342 8.335 292 316 31 28 1 0 6 5 0 0 3 3 0 0 11.402 11.335 338 382

Page 22: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

CCIAA MACERATA - 1° trimestre 2012 - Imprese Femminili registrate, attive, iscritte e cessate per attività (Settore e Divisione - Codifica Ateco 2007) e classe di Natura Giuridica - Provincia di MACERATA

Classe di Natura Giuridica SOCIETÀ DI CAPITALE SOCIETÀ DI PERSONE IMPRESE INDIVIDUALI ALTRE FORME TOTALE

Settore Ateco Divisione Ateco

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

A 01 Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi 25 23 0 0 122 118 1 3 2.444 2.442 30 95 5 3 0 0 2.596 2.586 31 98

A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 1 1 0 0 2 2 0 0 7 7 0 0 0 0 0 0 10 10 0 0

A 03 Pesca e acquacoltura 0 0 0 0 9 8 0 0 4 4 0 1 0 0 0 0 13 12 0 1 A

A Agricoltura, silvicoltura pesca (TOTALE) 26 24 0 0 133 128 1 3 2.455 2.453 30 96 5 3 0 0 2.619 2.608 31 99

B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 1 1 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0 B

B Estrazione di minerali da cave e miniere (TOTALE) 1 1 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0

C 10 Industrie alimentari 12 11 0 0 50 45 1 1 66 66 2 2 3 3 0 0 131 125 3 3

C 11 Industria delle bevande 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0

C 13 Industrie tessili 6 4 0 0 4 3 0 0 40 40 2 4 3 3 0 0 53 50 2 4

C 14 Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di articoli in pelle e pelliccia 29 20 0 1 36 30 1 0 144 138 1 4 3 1 0 0 212 189 2 5

C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 79 56 0 1 81 67 0 1 291 287 13 15 8 3 0 0 459 413 13 17

C 16 Industria del legno e prod. in legno e sughero (escl. mobili); fabbric. art. in paglia e mater. da intreccio 8 7 0 0 11 7 0 0 17 16 0 2 2 2 0 0 38 32 0 2

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 10 9 0 0 3 2 0 0 10 10 0 0 1 1 0 0 24 22 0 0

C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 3 3 0 0 6 6 0 0 7 7 0 2 0 0 0 0 16 16 0 2

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 2 1 0 0 2 2 0 0 2 2 0 1 0 0 0 0 6 5 0 1

C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 10 9 0 0 4 4 0 0 9 9 0 0 0 0 0 0 23 22 0 0

C 23 Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi 5 4 0 0 5 4 0 0 9 9 0 0 0 0 0 0 19 17 0 0

C 24 Metallurgia 5 5 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 6 6 0 0

C 25 Fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari e attrezzature) 22 18 0 2 18 15 0 1 29 28 2 1 1 1 0 0 70 62 2 4

C 26 Fabbricazione di computer, prod. di elettronica e ottica; app. elettromedicali, di misurazione e orologi 4 3 0 0 2 1 0 0 11 11 0 0 0 0 0 0 17 15 0 0

C 27 Fabbricazione di apparecchiature elettriche ed apparecchiature per uso domestico non elettriche 4 4 0 0 3 3 0 0 14 14 0 2 1 0 0 0 22 21 0 2

C 28 Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature nca 8 5 0 1 11 9 0 0 2 2 0 0 0 0 0 0 21 16 0 1

C 29 Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 2 2 0 1 2 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 4 4 0 1

C 31 Fabbricazione di mobili 10 7 0 0 12 12 0 0 9 8 1 0 0 0 0 0 31 27 1 0

C 32 Altre industrie manifatturiere 7 5 0 0 21 18 0 0 58 57 1 2 0 0 0 0 86 80 1 2

C 33 Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature 1 1 0 0 8 7 0 0 8 8 0 0 0 0 0 0 17 16 0 0

C

C Attività manifatturiere (TOTALE) 228 175 0 6 280 238 2 3 727 713 22 35 22 14 0 0 1.257 1.140 24 44

D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 2 2 0 0 0 0 0 0 3 3 1 0 0 0 0 0 5 5 1 0 D

D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (TOTALE) 2 2 0 0 0 0 0 0 3 3 1 0 0 0 0 0 5 5 1 0

Page 23: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Classe di Natura Giuridica SOCIETÀ DI CAPITALE SOCIETÀ DI PERSONE IMPRESE INDIVIDUALI ALTRE FORME TOTALE

Settore Ateco Divisione Ateco

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

E 37 Gestione delle reti fognarie 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1

E 38 Attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti; recupero dei materiali 4 4 0 0 1 1 0 0 2 2 0 0 0 0 0 0 7 7 0 0

E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0 E

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento (TOTALE) 4 4 0 1 1 1 0 0 3 3 0 0 0 0 0 0 8 8 0 1

F 41 Costruzione di edifici 58 49 0 2 66 57 0 1 40 39 1 2 2 1 0 1 166 146 1 6

F 42 Ingegneria civile 3 3 0 0 2 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 5 5 0 0

F 43 Lavori di costruzione specializzati 25 23 0 0 29 27 0 0 62 62 2 2 1 1 0 0 117 113 2 2 F

F Costruzioni (TOTALE) 86 75 0 2 97 86 0 1 102 101 3 4 3 2 0 1 288 264 3 8

G 45 Commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli 15 13 0 1 24 21 0 0 19 18 1 1 1 0 0 0 59 52 1 2

G 46 Commercio all’ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) 125 95 0 2 92 84 1 0 257 253 11 19 1 1 0 0 475 433 12 21

G 47 Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) 114 97 0 1 284 245 2 7 1.346 1.339 30 55 4 3 0 0 1.748 1.684 32 63 G

G Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli (TOTALE) 254 205 0 4 400 350 3 7 1.622 1.610 42 75 6 4 0 0 2.282 2.169 45 86

H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 15 12 0 0 32 29 0 1 29 29 1 1 1 1 0 0 77 71 1 2

H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 9 6 0 0 7 5 0 0 6 6 1 0 1 1 0 0 23 18 1 0

H 53 Servizi postali e attività di corriere 1 1 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 2 0 0 H

H Trasporto e magazzinaggio (TOTALE) 25 19 0 0 40 35 0 1 35 35 2 1 2 2 0 0 102 91 2 2

I 55 Alloggio 11 10 0 0 24 21 0 2 35 35 0 1 2 2 0 0 72 68 0 3

I 56 Attività dei servizi di ristorazione 64 56 0 1 196 168 1 4 386 379 6 13 5 3 0 1 651 606 7 19 I

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione (TOTALE) 75 66 0 1 220 189 1 6 421 414 6 14 7 5 0 1 723 674 7 22

J 58 Attività editoriali 0 0 0 1 1 1 0 0 5 5 0 0 1 1 0 0 7 7 0 1

J 59 Attività di produzione cinematografica, di video e programmi televisivi, registrazioni musicali e sonore 3 3 0 0 3 2 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 7 6 0 0

J 60 Attività di programmazione e trasmissione 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0

J 61 Telecomunicazioni 0 0 0 0 1 1 0 0 8 8 0 1 0 0 0 0 9 9 0 1

J 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse 1 1 0 0 6 6 0 0 7 7 1 0 1 0 0 0 15 14 1 0

J 63 Attività dei servizi d’informazione e altri servizi informatici 14 14 0 0 25 22 0 1 38 38 2 4 7 6 0 0 84 80 2 5

J

J Servizi di informazione e comunicazione (TOTALE) 19 19 0 1 36 32 0 1 59 59 3 5 9 7 0 0 123 117 3 7

K 64 Attività di servizi finanziari (escluse le assicurazioni e i fondi pensione) 1 1 0 0 2 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 3 2 0 0

K 66 Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative 5 5 0 0 20 19 0 0 138 138 4 5 0 0 0 0 163 162 4 5 K

K Attività finanziarie e assicurative (TOTALE) 6 6 0 0 22 20 0 0 138 138 4 5 0 0 0 0 166 164 4 5

L 68 Attività immobiliari 135 116 1 2 120 109 0 1 58 58 2 3 1 1 0 0 314 284 3 6 L

L Attività immobiliari (TOTALE) 135 116 1 2 120 109 0 1 58 58 2 3 1 1 0 0 314 284 3 6

Page 24: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Classe di Natura Giuridica SOCIETÀ DI CAPITALE SOCIETÀ DI PERSONE IMPRESE INDIVIDUALI ALTRE FORME TOTALE

Settore Ateco Divisione Ateco

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

Regi

stra

te

Attiv

e

Iscr

izion

i

Cess

azio

ni

M 69 Attività legali e contabilità 7 7 0 0 9 9 0 0 3 3 0 0 0 0 0 0 19 19 0 0

M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale 25 24 0 0 15 15 0 0 6 6 2 2 5 3 0 0 51 48 2 2

M 71 Attività degli studi di architettura e d’ingegneria; collaudi ed analisi tecniche 7 5 0 0 4 4 0 0 3 3 0 0 0 0 0 0 14 12 0 0

M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 0 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0

M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 9 9 0 0 8 7 0 0 37 36 3 4 4 4 0 0 58 56 3 4

M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 13 10 0 0 19 18 0 0 48 48 3 1 2 2 0 0 82 78 3 1

M

M Attività professionali, scientifiche e tecniche (TOTALE) 61 55 0 0 56 54 0 0 97 96 8 7 11 9 0 0 225 214 8 7

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 6 5 0 0 8 6 0 0 9 9 0 1 0 0 0 0 23 20 0 1

N 79 Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse 9 9 0 0 5 5 0 0 10 10 0 0 5 2 0 0 29 26 0 0

N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 0 0 0 0 0 0 0 0 3 3 0 0 0 0 0 0 3 3 0 0

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 1 1 0 1 2 2 0 0 77 77 1 2 5 5 0 0 85 85 1 3

N 82 Attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese 8 7 0 0 12 11 0 0 50 50 2 3 7 6 0 1 77 74 2 4

N

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (TOTALE) 24 22 0 1 27 24 0 0 149 149 3 6 17 13 0 1 217 208 3 8

P 85 Istruzione 9 8 0 0 10 9 0 0 16 16 0 1 2 2 0 0 37 35 0 1 P

P Istruzione (TOTALE) 9 8 0 0 10 9 0 0 16 16 0 1 2 2 0 0 37 35 0 1

Q 86 Assistenza sanitaria 2 2 0 0 9 9 0 1 0 0 0 0 2 1 0 0 13 12 0 1

Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 3 2 0 0 3 2 0 0

Q 88 Assistenza sociale non residenziale 0 0 0 0 21 21 0 1 14 14 0 0 23 19 0 2 58 54 0 3 Q

Q Sanità e assistenza sociale (TOTALE) 2 2 0 0 30 30 0 2 14 14 0 0 28 22 0 2 74 68 0 4

R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 1 1 0 0 3 2 0 0 22 22 0 1 2 1 0 0 28 26 0 1

R 91 Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali 1 1 0 0 1 1 0 0 1 1 0 0 3 3 0 0 6 6 0 0

R 92 Attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco 0 0 0 0 0 0 0 0 5 4 0 0 0 0 0 0 5 4 0 0

R 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 15 10 0 0 23 20 0 0 27 27 0 3 5 4 0 0 70 61 0 3

R

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (TOTALE) 17 12 0 0 27 23 0 0 55 54 0 4 10 8 0 0 109 97 0 4

S 95 Riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa 0 0 0 0 6 6 0 1 28 28 2 1 0 0 0 0 34 34 2 2

S 96 Altre attività di servizi per la persona 19 16 0 0 123 119 1 2 689 689 4 11 3 3 0 0 834 827 5 13 S

S Altre attività di servizi (TOTALE) 19 16 0 0 129 125 1 3 717 717 6 12 3 3 0 0 868 861 7 15

X Imprese non classificate 93 0 3 3 107 2 16 2 126 11 52 7 22 0 1 0 348 13 72 12 X

X Imprese non classificate (TOTALE) 93 0 3 3 107 2 16 2 126 11 52 7 22 0 1 0 348 13 72 12

TOTALE 1.086 827 4 21 1.736 1.455 24 30 6.797 6.644 184 275 148 95 1 5 9.767 9.021 213 331

Page 25: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

CCIAA MACERATA – Aperture di Procedure Concorsuali per Attività Economica (Settore Ateco) Provincia di MACERATA - Serie trimestrale

2012 2013 2014 Settore Ateco

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

A Agricoltura, silvicoltura pesca – –

B Estrazione di minerali da cave e miniere – –

C Attività manifatturiere 8 13

D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata – –

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento – –

F Costruzioni 3 6

G Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli 7 4

H Trasporto e magazzinaggio 1 2

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 3 1

J Servizi di informazione e comunicazione – –

K Attività finanziarie e assicurative – –

L Attività immobiliari 3 –

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 1 –

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese – 1

P Istruzione – –

Q Sanità e assistenza sociale – –

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 1 –

S Altre attività di servizi 2 –

X Imprese non classificate 2 1

Totale 31 28

segue 2009-2011

Page 26: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

CCIAA MACERATA – Aperture di Procedure Concorsuali per Attività Economica (Settore Ateco) Provincia di MACERATA - Serie trimestrale

2009 2010 2011 Settore Ateco

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

A Agricoltura, silvicoltura pesca – – 1 – 1 – – 1 – –

B Estrazione di minerali da cave e miniere – – 1 – – – – – – –

C Attività manifatturiere 7 7 9 8 5 12 9 8 3 10

D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata – – – – – – – – – –

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento – – – – – – – – – –

F Costruzioni 4 1 5 4 1 2 5 6 3 2

G Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli 2 2 3 5 2 4 5 8 1 1

H Trasporto e magazzinaggio 2 – 3 1 – 2 2 1 2 1

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione – – – 3 1 – 1 1 2 –

J Servizi di informazione e comunicazione – – – 1 – – – – – –

K Attività finanziarie e assicurative – – – 1 – – – – – –

L Attività immobiliari – 1 – – 2 1 1 – – 2

M Attività professionali, scientifiche e tecniche – – – 1 – – – 1 – –

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese – – – – – – 1 – 2 –

P Istruzione – – – – – – – 1 – –

Q Sanità e assistenza sociale – – – – – – – – – –

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento – – – – – – 1 – – –

S Altre attività di servizi 1 – – – – – 1 – – –

X Imprese non classificate 1 – – 1 – 2 2 1 – 1

Totale 17 11 22 25 12 23 28 28 13 17

Page 27: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

CCIAA MACERATA – Aperture di Procedure Concorsuali per classe di Natura Giuridica Provincia di MACERATA - Serie trimestrale

2009 2010 2011 Classe di Natura Giuridica

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Società di Capitale 11 8 13 17 7 17 24 20 9 13

Società di Persone 3 3 2 4 1 1 2 6 1 3

Imprese individuali 2 – 3 3 2 5 1 1 1 –

Cooperative 1 – 4 1 2 – – 1 2 1

Consorzi – – – – – – – – – –

Altre Forme – – – – – – 1 – – –

Totale 17 11 22 25 12 23 28 28 13 17

2012 2013 2014 Classe di Natura Giuridica

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Società di Capitale 17 21

Società di Persone 4 6

Imprese individuali 5 1

Cooperative 5 -

Consorzi – -

Altre Forme – -

Totale 31 28

Page 28: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

250

300

350

400

450

500

Provincia di Macerata

(valori assoluti in milioni di euro)

terminanti in quello indicato

Esportazioni per trimestre

Media mobile dei quattro trimestri

I.08 II.08 III.08 IV.08 I.09 II.09 III.09 IV.09 I.10 II.10 III.10 IV.10 I.11 II.11 III.11 IV.11 I.12

Page 29: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

ESPORTAZIONI (valori assoluti in migliaia di euro) per Merce (Ateco 2007) Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale - Fonte: Istat

2012 provvisorio 2013 2014 Merce

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca 1.290

Prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere 10

Prodotti alimentari, bevande e tabacco 8.679

Prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori 208.915

Legno e prodotti in legno; carta e stampa 2.310

Coke e prodotti petroliferi raffinati 3

Sostanze e prodotti chimici 23.756

Articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici 3.926

Art. in gomma e mat. plastiche, altri prod. della lavorazione di minerali non metalliferi 28.901

Metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti 17.573

Computer, apparecchi elettronici e ottici 6.585

Apparecchi elettrici 28.483

Macchinari ed apparecchi n.c.a. 26.726

Mezzi di trasporto 2.087

Prodotti delle altre attività manifatturiere 30.746

Totale Prodotti delle attività manifatturiere 388.692

Prodotti delle attività di trattamento dei rifiuti e risanamento 958

Prodotti delle attività dei servizi di informazione e comunicazione 202

Prodotti delle attività professionali, scientifiche e tecniche 0

Prodotti delle attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 500

Prodotti delle altre attività di servizi 0

Merci dichiarate come provviste di bordo, m. nazionali di ritorno e respinte, m. varie 60

TOTALE 391.712

segue 2009-2011

Page 30: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

ESPORTAZIONI (valori assoluti in migliaia di euro) per Merce (Ateco 2007) Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale - Fonte: Istat

2009 2010 2011 provvisorio Merce

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca 913 597 776 662 643 623 1.025 778 540 608 1.005 514

Prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere 56 29 66 34 91 280 157 102 19 184 129 129

Prodotti alimentari, bevande e tabacco 7.886 8.874 8.341 8.573 8.188 10.556 11.066 11.482 8.838 11.214 9.647 9.848

Prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori 177.354 118.982 185.786 123.576 179.225 132.469 232.060 158.563 189.767 154.408 239.057 155.969

Legno e prodotti in legno; carta e stampa 1.813 2.900 4.404 2.923 1.815 4.582 4.299 5.530 3.194 5.727 4.790 3.546

Coke e prodotti petroliferi raffinati 1 3 3 0 62 313 633 195 2 5 1 2

Sostanze e prodotti chimici 14.375 18.428 18.495 18.782 16.163 21.107 21.194 21.547 22.533 24.866 22.626 24.443

Articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici 211 787 1.044 1.705 1.165 2.408 4.080 4.287 2.355 2.817 782 1.990

Art. in gomma e mat. plastiche, altri prod. della lavorazione di minerali non metalliferi 22.031 25.880 24.580 27.573 25.535 32.151 28.412 35.123 29.610 38.448 30.152 33.919

Metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti 12.622 13.911 13.481 15.834 14.705 17.549 15.551 20.003 17.266 19.803 16.597 19.207

Computer, apparecchi elettronici e ottici 5.721 5.406 4.824 7.139 5.079 7.619 6.412 7.761 6.727 6.984 7.969 9.007

Apparecchi elettrici 21.564 24.345 24.371 25.500 22.723 25.816 27.918 30.261 28.123 30.451 32.522 34.491

Macchinari ed apparecchi n.c.a. 23.064 22.086 25.438 29.316 26.245 26.282 25.823 32.054 21.976 29.432 25.773 24.098

Mezzi di trasporto 1.125 2.177 1.238 1.556 2.127 2.358 1.751 1.909 2.257 2.663 1.700 2.300

Prodotti delle altre attività manifatturiere 25.252 22.834 31.509 42.936 28.103 29.394 34.496 44.110 28.338 28.865 37.229 45.387

Totale Prodotti delle attività manifatturiere 313.018 266.614 343.513 305.414 331.135 312.604 413.695 372.826 360.984 355.684 428.844 364.208

Prodotti delle attività di trattamento dei rifiuti e risanamento 173 337 581 549 588 633 145 1.243 961 873 903 1.186

Prodotti delle attività dei servizi di informazione e comunicazione 158 183 312 189 261 205 337 336 303 265 352 392

Prodotti delle attività professionali, scientifiche e tecniche 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Prodotti delle attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 0 0 22 28 0 0 0 2 4 14 0 10

Prodotti delle altre attività di servizi 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Merci dichiarate come provviste di bordo, m. nazionali di ritorno e respinte, m. varie 6 10 101 23 27 297 38 20 27 354 42 103

TOTALE 314.324 267.769 345.370 306.899 332.745 314.642 415.397 375.309 362.840 357.981 431.275 366.543

Page 31: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Variazione tendenziale* del valore delle ESPORTAZIONI per Merce (Ateco 2007) Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2012 provvisorio 2013 2014 Merce

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca

Prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere -50,1%

Prodotti alimentari, bevande e tabacco -1,8%

Prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori 10,1%

Legno e prodotti in legno; carta e stampa -27,7%

Coke e prodotti petroliferi raffinati 77,1%

Sostanze e prodotti chimici 5,4%

Articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici 66,7%

Art. in gomma e mat. plastiche, altri prod. della lavorazione di minerali non metalliferi -2,4%

Metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti 1,8%

Computer, apparecchi elettronici e ottici -2,1%

Apparecchi elettrici 1,3%

Macchinari ed apparecchi n.c.a. 21,6%

Mezzi di trasporto -7,6%

Prodotti delle altre attività manifatturiere 8,5%

Totale Prodotti delle attività manifatturiere 7,7%

Prodotti delle attività di trattamento dei rifiuti e risanamento -0,3%

Prodotti delle attività dei servizi di informazione e comunicazione -33,4%

Prodotti delle attività professionali, scientifiche e tecniche -

Prodotti delle attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento

Prodotti delle altre attività di servizi -

Merci dichiarate come provviste di bordo, m. nazionali di ritorno e respinte, m. varie

TOTALE 8,0%

* Variazione % rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Per una migliore interpretazione dei dati, si consiglia di verificare (all’interno della tabella con i valori assoluti) la significatività degli importi cui fanno riferimento le percentuali considerate. segue 2009-2011

Page 32: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Variazione tendenziale* del valore delle ESPORTAZIONI per Merce (Ateco 2007) Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2009 2010 2011 provvisorio Merce

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca -14,3% -23,1% 56,7% -18,2% -29,5% 4,4% 32,1% 17,6% -16,0% -2,5% -2,0% -34,0%

Prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere 57,2% 14,2% -40,4% 62,8% -78,6% -34,3% -17,7% 26,4%

Prodotti alimentari, bevande e tabacco -1,9% -0,6% 10,6% 6,4% 3,8% 19,0% 32,7% 33,9% 7,9% 6,2% -12,8% -14,2%

Prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori -21,9% -27,1% -24,3% -16,7% 1,1% 11,3% 24,9% 28,3% 5,9% 16,6% 3,0% -1,6%

Legno e prodotti in legno; carta e stampa -2,9% -32,1% -19,4% -37,6% 0,1% 58,0% -2,4% 89,2% 76,0% 25,0% 11,4% -35,9%

Coke e prodotti petroliferi raffinati -100,0% -97,5% -98,4% -99,9% -99,2%

Sostanze e prodotti chimici -28,3% -16,6% -13,5% 0,0% 12,4% 14,5% 14,6% 14,7% 39,4% 17,8% 6,8% 13,4%

Articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici 17,0% -80,8% -53,6%

Art. in gomma e mat. plastiche, altri prod. della lavorazione di minerali non metalliferi -27,6% -20,0% -1,8% -3,9% 15,9% 24,2% 15,6% 27,4% 16,0% 19,6% 6,1% -3,4%

Metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti -30,9% -56,1% -27,4% -12,0% 16,5% 26,2% 15,4% 26,3% 17,4% 12,8% 6,7% -4,0%

Computer, apparecchi elettronici e ottici -24,2% -40,6% -49,7% -7,7% -11,2% 40,9% 32,9% 8,7% 32,4% -8,3% 24,3% 16,1%

Apparecchi elettrici -34,7% -28,8% -27,2% -6,4% 5,4% 6,0% 14,6% 18,7% 23,8% 18,0% 16,5% 14,0%

Macchinari ed apparecchi n.c.a. 2,1% -20,2% -21,5% -21,6% 13,8% 19,0% 1,5% 9,3% -16,3% 12,0% -0,2% -24,8%

Mezzi di trasporto -57,0% -17,4% -33,8% -23,9% 89,0% 8,3% 41,4% 22,7% 6,1% 12,9% -2,9% 20,5%

Prodotti delle altre attività manifatturiere -24,3% -32,9% -16,0% -1,8% 11,3% 28,7% 9,5% 2,7% 0,8% -1,8% 7,9% 2,9%

Totale Prodotti delle attività manifatturiere -22,7% -28,0% -21,6% -11,4% 5,8% 17,2% 20,4% 22,1% 9,0% 13,8% 3,7% -2,3%

Prodotti delle attività di trattamento dei rifiuti e risanamento -15,2% -8,3% 9,4% 87,9% -75,1% 63,5% 37,9% -4,6%

Prodotti delle attività dei servizi di informazione e comunicazione -20,2% -58,2% -19,7% -44,2% 65,0% 12,3% 8,3% 77,6% 16,2% 29,3% 4,2% 16,8%

Prodotti delle attività professionali, scientifiche e tecniche - -90,5% - - -100,0% -100,0% - - - - -

Prodotti delle attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento -100,0% -79,2% -100,0% -99,7% -91,3% -96,1%

Prodotti delle altre attività di servizi -100,0% - - - - -100,0% - - - - -

Merci dichiarate come provviste di bordo, m. nazionali di ritorno e respinte, m. varie -79,7% -89,7% -63,6% -62,8% -14,4% 2,8% 19,0% 11,6%

TOTALE -22,6% -28,0% -21,4% -11,5% 5,9% 17,5% 20,3% 22,3% 9,0% 13,8% 3,8% -2,3%

* Variazione % rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Per una migliore interpretazione dei dati, si consiglia di verificare (all’interno della tabella con i valori assoluti) la significatività degli importi cui fanno riferimento le percentuali considerate.

Page 33: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Composizione percentuale delle ESPORTAZIONI per Merce (Ateco 2007) Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2012 provvisorio 2013 2014 Merce

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca 0,33%

Prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere 0,00%

Prodotti alimentari, bevande e tabacco 2,22%

Prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori 53,33%

Legno e prodotti in legno; carta e stampa 0,59%

Coke e prodotti petroliferi raffinati 0,00%

Sostanze e prodotti chimici 6,06%

Articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici 1,00%

Art. in gomma e mat. plastiche, altri prod. della lavorazione di minerali non metalliferi 7,38%

Metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti 4,49%

Computer, apparecchi elettronici e ottici 1,68%

Apparecchi elettrici 7,27%

Macchinari ed apparecchi n.c.a. 6,82%

Mezzi di trasporto 0,53%

Prodotti delle altre attività manifatturiere 7,85%

Totale Prodotti delle attività manifatturiere 99,23%

Prodotti delle attività di trattamento dei rifiuti e risanamento 0,24%

Prodotti delle attività dei servizi di informazione e comunicazione 0,05%

Prodotti delle attività professionali, scientifiche e tecniche 0,00%

Prodotti delle attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 0,13%

Prodotti delle altre attività di servizi 0,00%

Merci dichiarate come provviste di bordo, m. nazionali di ritorno e respinte, m. varie 0,02%

TOTALE 100%

segue 2009-2011

Page 34: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Composizione percentuale delle ESPORTAZIONI per Merce (Ateco 2007) Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2009 2010 2011 provvisorio Merce

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca 0,29% 0,22% 0,22% 0,22% 0,19% 0,20% 0,25% 0,21% 0,15% 0,17% 0,23% 0,14%

Prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere 0,02% 0,01% 0,02% 0,01% 0,03% 0,09% 0,04% 0,03% 0,01% 0,05% 0,03% 0,04%

Prodotti alimentari, bevande e tabacco 2,51% 3,31% 2,42% 2,79% 2,46% 3,36% 2,66% 3,06% 2,44% 3,13% 2,24% 2,69%

Prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori 56,42% 44,43% 53,79% 40,27% 53,86% 42,10% 55,86% 42,25% 52,30% 43,13% 55,43% 42,55%

Legno e prodotti in legno; carta e stampa 0,58% 1,08% 1,28% 0,95% 0,55% 1,46% 1,03% 1,47% 0,88% 1,60% 1,11% 0,97%

Coke e prodotti petroliferi raffinati 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,02% 0,10% 0,15% 0,05% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00%

Sostanze e prodotti chimici 4,57% 6,88% 5,36% 6,12% 4,86% 6,71% 5,10% 5,74% 6,21% 6,95% 5,25% 6,67%

Articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici 0,07% 0,29% 0,30% 0,56% 0,35% 0,77% 0,98% 1,14% 0,65% 0,79% 0,18% 0,54%

Art. in gomma e mat. plastiche, altri prod. della lavorazione di minerali non metalliferi 7,01% 9,67% 7,12% 8,98% 7,67% 10,22% 6,84% 9,36% 8,16% 10,74% 6,99% 9,25%

Metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti 4,02% 5,20% 3,90% 5,16% 4,42% 5,58% 3,74% 5,33% 4,76% 5,53% 3,85% 5,24%

Computer, apparecchi elettronici e ottici 1,82% 2,02% 1,40% 2,33% 1,53% 2,42% 1,54% 2,07% 1,85% 1,95% 1,85% 2,46%

Apparecchi elettrici 6,86% 9,09% 7,06% 8,31% 6,83% 8,20% 6,72% 8,06% 7,75% 8,51% 7,54% 9,41%

Macchinari ed apparecchi n.c.a. 7,34% 8,25% 7,37% 9,55% 7,89% 8,35% 6,22% 8,54% 6,06% 8,22% 5,98% 6,57%

Mezzi di trasporto 0,36% 0,81% 0,36% 0,51% 0,64% 0,75% 0,42% 0,51% 0,62% 0,74% 0,39% 0,63%

Prodotti delle altre attività manifatturiere 8,03% 8,53% 9,12% 13,99% 8,45% 9,34% 8,30% 11,75% 7,81% 8,06% 8,63% 12,38%

Totale Prodotti delle attività manifatturiere 99,58% 99,57% 99,46% 99,52% 99,52% 99,35% 99,59% 99,34% 99,49% 99,36% 99,44% 99,36%

Prodotti delle attività di trattamento dei rifiuti e risanamento 0,06% 0,13% 0,17% 0,18% 0,18% 0,20% 0,03% 0,33% 0,26% 0,24% 0,21% 0,32%

Prodotti delle attività dei servizi di informazione e comunicazione 0,05% 0,07% 0,09% 0,06% 0,08% 0,07% 0,08% 0,09% 0,08% 0,07% 0,08% 0,11%

Prodotti delle attività professionali, scientifiche e tecniche 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00%

Prodotti delle attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 0,00% 0,00% 0,01% 0,01% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00%

Prodotti delle altre attività di servizi 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00%

Merci dichiarate come provviste di bordo, m. nazionali di ritorno e respinte, m. varie 0,00% 0,00% 0,03% 0,01% 0,01% 0,09% 0,01% 0,01% 0,01% 0,10% 0,01% 0,03%

TOTALE 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100%

Page 35: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

IMPORTAZIONI (valori assoluti in migliaia di euro) per Merce (Ateco 2007) Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale - Fonte: Istat

2012 provvisorio 2013 2014 Merce

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca 8.328

Prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere 1.073

Prodotti alimentari, bevande e tabacco 10.918

Prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori 90.818

Legno e prodotti in legno; carta e stampa 10.267

Coke e prodotti petroliferi raffinati 736

Sostanze e prodotti chimici 21.621

Articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici 726

Art. in gomma e mat. plastiche, altri prod. della lavorazione di minerali non metalliferi 12.527

Metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti 7.675

Computer, apparecchi elettronici e ottici 9.151

Apparecchi elettrici 9.862

Macchinari ed apparecchi n.c.a. 3.654

Mezzi di trasporto 2.862

Prodotti delle altre attività manifatturiere 10.606

Totale Prodotti delle attività manifatturiere 191.422

Prodotti delle attività di trattamento dei rifiuti e risanamento 153

Prodotti delle attività dei servizi di informazione e comunicazione 116

Prodotti delle attività professionali, scientifiche e tecniche 0

Prodotti delle attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 76

Prodotti delle altre attività di servizi 0

Merci dichiarate come provviste di bordo, m. nazionali di ritorno e respinte, m. varie 12

TOTALE 201.182

segue 2009-2011

Page 36: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

IMPORTAZIONI (valori assoluti in migliaia di euro) per Merce (Ateco 2007) Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale - Fonte: Istat

2009 2010 2011 provvisorio Merce

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca 7.893 6.878 8.921 6.024 6.230 8.807 14.927 7.627 7.280 9.036 10.928 6.888

Prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere 1.011 1.127 1.459 1.503 1.796 1.974 1.543 1.797 1.584 1.550 1.179 1.237

Prodotti alimentari, bevande e tabacco 8.932 8.711 9.445 9.574 10.225 11.789 10.932 15.999 12.249 13.247 10.439 14.250

Prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori 75.625 60.183 75.516 43.920 74.515 61.176 90.779 58.960 89.945 70.619 93.479 63.662

Legno e prodotti in legno; carta e stampa 12.398 12.075 10.102 10.264 11.040 12.452 11.343 11.566 10.804 12.903 12.147 8.661

Coke e prodotti petroliferi raffinati 14 40 12 215 729 601 542 705 679 883 626 682

Sostanze e prodotti chimici 12.177 18.553 14.826 15.977 16.710 20.164 17.247 20.424 25.104 24.460 18.752 15.923

Articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici 148 27 33 25 37 156 90 92 114 98 110 280

Art. in gomma e mat. plastiche, altri prod. della lavorazione di minerali non metalliferi 12.529 10.888 11.179 10.806 12.299 14.610 12.387 14.306 14.145 14.541 14.892 15.872

Metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti 6.593 7.212 7.317 7.179 7.346 9.143 8.053 25.495 10.467 10.493 9.768 9.394

Computer, apparecchi elettronici e ottici 8.570 5.494 11.280 9.592 9.590 23.230 28.136 69.314 27.909 21.122 19.931 16.948

Apparecchi elettrici 7.977 8.350 9.050 9.817 10.096 12.335 11.935 14.783 11.781 14.417 13.910 9.072

Macchinari ed apparecchi n.c.a. 6.077 5.495 4.289 6.462 5.059 7.484 4.823 4.767 5.008 5.698 6.037 4.659

Mezzi di trasporto 3.327 4.589 3.568 4.262 4.370 4.986 3.796 4.082 4.736 4.066 3.356 3.484

Prodotti delle altre attività manifatturiere 8.228 9.137 12.087 12.406 9.742 10.107 14.200 13.020 10.483 11.601 14.024 16.045

Totale Prodotti delle attività manifatturiere 162.597 150.754 168.703 140.500 171.757 188.231 214.262 253.512 223.423 204.148 217.470 178.931

Prodotti delle attività di trattamento dei rifiuti e risanamento 206 13 24 71 58 133 229 188 183 103 138 63

Prodotti delle attività dei servizi di informazione e comunicazione 303 329 184 241 245 215 116 146 176 149 116 190

Prodotti delle attività professionali, scientifiche e tecniche 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Prodotti delle attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 31 5 4 173 23 2 9 21 28 60 47 57

Prodotti delle altre attività di servizi 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Merci dichiarate come provviste di bordo, m. nazionali di ritorno e respinte, m. varie 23 3 101 8 147 38 0 37 323 112 57 60

TOTALE 172.065 159.109 179.397 148.522 180.256 199.400 231.087 263.329 232.998 215.160 229.937 187.425

Page 37: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Variazione tendenziale* del valore delle IMPORTAZIONI per Merce (Ateco 2007) Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2012 provvisorio 2013 2014 Merce

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca 14,4%

Prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere -32,2%

Prodotti alimentari, bevande e tabacco -10,9%

Prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori 1,0%

Legno e prodotti in legno; carta e stampa -5,0%

Coke e prodotti petroliferi raffinati 8,4%

Sostanze e prodotti chimici -13,9%

Articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici

Art. in gomma e mat. plastiche, altri prod. della lavorazione di minerali non metalliferi -11,4%

Metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti -26,7%

Computer, apparecchi elettronici e ottici -67,2%

Apparecchi elettrici -16,3%

Macchinari ed apparecchi n.c.a. -27,0%

Mezzi di trasporto -39,6%

Prodotti delle altre attività manifatturiere 1,2%

Totale Prodotti delle attività manifatturiere -14,3%

Prodotti delle attività di trattamento dei rifiuti e risanamento -16,3%

Prodotti delle attività dei servizi di informazione e comunicazione -34,1%

Prodotti delle attività professionali, scientifiche e tecniche -

Prodotti delle attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento

Prodotti delle altre attività di servizi -

Merci dichiarate come provviste di bordo, m. nazionali di ritorno e respinte, m. varie -96,2%

TOTALE -13,7%

* Variazione % rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Per una migliore interpretazione dei dati, si consiglia di verificare (all’interno della tabella con i valori assoluti) la significatività degli importi cui fanno riferimento le percentuali considerate. segue 2009-2011

Page 38: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Variazione tendenziale* del valore delle IMPORTAZIONI per Merce (Ateco 2007) Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2009 2010 2011 provvisorio Merce

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca 41,6% 11,4% 7,9% 12,2% -21,1% 28,0% 67,3% 26,6% 16,9% 2,6% -26,8% -9,7%

Prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere -13,9% -25,0% -21,4% -4,4% 77,6% 75,2% 5,8% 19,5% -11,8% -21,5% -23,6% -31,2%

Prodotti alimentari, bevande e tabacco -21,3% -23,9% -19,8% -9,1% 14,5% 35,3% 15,7% 67,1% 19,8% 12,4% -4,5% -10,9%

Prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori -16,9% -23,1% -13,4% -29,5% -1,5% 1,6% 20,2% 34,2% 20,7% 15,4% 3,0% 8,0%

Legno e prodotti in legno; carta e stampa -15,3% -20,9% -24,7% -20,3% -11,0% 3,1% 12,3% 12,7% -2,1% 3,6% 7,1% -25,1%

Coke e prodotti petroliferi raffinati -35,7% 8,1% -73,0% -6,8% 47,0% 15,5% -3,3%

Sostanze e prodotti chimici -33,0% -5,9% -19,2% -10,4% 37,2% 8,7% 16,3% 27,8% 50,2% 21,3% 8,7% -22,0%

Articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici 72,3% -26,5% -75,2% -37,0% 21,7%

Art. in gomma e mat. plastiche, altri prod. della lavorazione di minerali non metalliferi 4,5% -20,0% -12,5% -7,2% -1,8% 34,2% 10,8% 32,4% 15,0% -0,5% 20,2% 10,9%

Metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti -30,1% -35,9% -33,4% -28,6% 11,4% 26,8% 10,1% 42,5% 14,8% 21,3% -63,2%

Computer, apparecchi elettronici e ottici -15,2% -34,7% 52,9% -5,3% 11,9% -9,1% -29,2% -75,5%

Apparecchi elettrici -14,7% -9,2% 2,4% 13,0% 26,6% 47,7% 31,9% 50,6% 16,7% 16,9% 16,6% -38,6%

Macchinari ed apparecchi n.c.a. -6,7% -23,5% -29,0% -13,0% -16,7% 36,2% 12,4% -26,2% -1,0% -23,9% 25,2% -2,3%

Mezzi di trasporto -53,8% -12,6% 4,0% 6,2% 31,3% 8,6% 6,4% -4,2% 8,4% -18,5% -11,6% -14,7%

Prodotti delle altre attività manifatturiere -4,0% 0,4% 19,7% -0,7% 18,4% 10,6% 17,5% 4,9% 7,6% 14,8% -1,2% 23,2%

Totale Prodotti delle attività manifatturiere -18,0% -20,1% -11,4% -16,4% 5,6% 24,9% 27,0% 80,4% 30,1% 8,5% 1,5% -29,4%

Prodotti delle attività di trattamento dei rifiuti e risanamento -79,0% -94,6% -43,4% 8,8% -71,6% -22,2% -39,7% -66,5%

Prodotti delle attività dei servizi di informazione e comunicazione 13,3% 28,1% -42,8% -49,6% -19,4% -34,7% -36,8% -39,4% -28,1% -30,7% 0,1% 30,0%

Prodotti delle attività professionali, scientifiche e tecniche -100,0% - - - - - - - - - - -

Prodotti delle attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 17,2% -74,6% -52,7% -26,0% -55,2% -87,8% 21,1%

Prodotti delle altre attività di servizi - - - - - - - - - - - -

Merci dichiarate come provviste di bordo, m. nazionali di ritorno e respinte, m. varie -45,3% -96,2% -70,0% -100,0% 60,1%

TOTALE -16,6% -19,2% -10,7% -15,4% 4,8% 25,3% 28,8% 77,3% 29,3% 7,9% -0,5% -28,8%

* Variazione % rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Per una migliore interpretazione dei dati, si consiglia di verificare (all’interno della tabella con i valori assoluti) la significatività degli importi cui fanno riferimento le percentuali considerate.

Page 39: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Composizione percentuale delle IMPORTAZIONI per Merce (Ateco 2007) Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2012 provvisorio 2013 2014 Merce

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca 4,14%

Prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere 0,53%

Prodotti alimentari, bevande e tabacco 5,43%

Prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori 45,14%

Legno e prodotti in legno; carta e stampa 5,10%

Coke e prodotti petroliferi raffinati 0,37%

Sostanze e prodotti chimici 10,75%

Articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici 0,36%

Art. in gomma e mat. plastiche, altri prod. della lavorazione di minerali non metalliferi 6,23%

Metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti 3,81%

Computer, apparecchi elettronici e ottici 4,55%

Apparecchi elettrici 4,90%

Macchinari ed apparecchi n.c.a. 1,82%

Mezzi di trasporto 1,42%

Prodotti delle altre attività manifatturiere 5,27%

Totale Prodotti delle attività manifatturiere 95,15%

Prodotti delle attività di trattamento dei rifiuti e risanamento 0,08%

Prodotti delle attività dei servizi di informazione e comunicazione 0,06%

Prodotti delle attività professionali, scientifiche e tecniche 0,00%

Prodotti delle attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 0,04%

Prodotti delle altre attività di servizi 0,00%

Merci dichiarate come provviste di bordo, m. nazionali di ritorno e respinte, m. varie 0,01%

TOTALE 100%

segue 2009-2011

Page 40: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Composizione percentuale delle IMPORTAZIONI per Merce (Ateco 2007) Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2009 2010 2011 provvisorio Merce

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca 4,59% 4,32% 4,97% 4,06% 3,46% 4,42% 6,46% 2,90% 3,12% 4,20% 4,75% 3,67%

Prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere 0,59% 0,71% 0,81% 1,01% 1,00% 0,99% 0,67% 0,68% 0,68% 0,72% 0,51% 0,66%

Prodotti alimentari, bevande e tabacco 5,19% 5,47% 5,26% 6,45% 5,67% 5,91% 4,73% 6,08% 5,26% 6,16% 4,54% 7,60%

Prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori 43,95% 37,83% 42,09% 29,57% 41,34% 30,68% 39,28% 22,39% 38,60% 32,82% 40,65% 33,97%

Legno e prodotti in legno; carta e stampa 7,21% 7,59% 5,63% 6,91% 6,12% 6,24% 4,91% 4,39% 4,64% 6,00% 5,28% 4,62%

Coke e prodotti petroliferi raffinati 0,01% 0,02% 0,01% 0,14% 0,40% 0,30% 0,23% 0,27% 0,29% 0,41% 0,27% 0,36%

Sostanze e prodotti chimici 7,08% 11,66% 8,26% 10,76% 9,27% 10,11% 7,46% 7,76% 10,77% 11,37% 8,16% 8,50%

Articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici 0,09% 0,02% 0,02% 0,02% 0,02% 0,08% 0,04% 0,03% 0,05% 0,05% 0,05% 0,15%

Art. in gomma e mat. plastiche, altri prod. della lavorazione di minerali non metalliferi 7,28% 6,84% 6,23% 7,28% 6,82% 7,33% 5,36% 5,43% 6,07% 6,76% 6,48% 8,47%

Metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti 3,83% 4,53% 4,08% 4,83% 4,08% 4,59% 3,48% 9,68% 4,49% 4,88% 4,25% 5,01%

Computer, apparecchi elettronici e ottici 4,98% 3,45% 6,29% 6,46% 5,32% 11,65% 12,18% 26,32% 11,98% 9,82% 8,67% 9,04%

Apparecchi elettrici 4,64% 5,25% 5,04% 6,61% 5,60% 6,19% 5,16% 5,61% 5,06% 6,70% 6,05% 4,84%

Macchinari ed apparecchi n.c.a. 3,53% 3,45% 2,39% 4,35% 2,81% 3,75% 2,09% 1,81% 2,15% 2,65% 2,63% 2,49%

Mezzi di trasporto 1,93% 2,88% 1,99% 2,87% 2,42% 2,50% 1,64% 1,55% 2,03% 1,89% 1,46% 1,86%

Prodotti delle altre attività manifatturiere 4,78% 5,74% 6,74% 8,35% 5,40% 5,07% 6,14% 4,94% 4,50% 5,39% 6,10% 8,56%

Totale Prodotti delle attività manifatturiere 94,50% 94,75% 94,04% 94,60% 95,29% 94,40% 92,72% 96,27% 95,89% 94,88% 94,58% 95,47%

Prodotti delle attività di trattamento dei rifiuti e risanamento 0,12% 0,01% 0,01% 0,05% 0,03% 0,07% 0,10% 0,07% 0,08% 0,05% 0,06% 0,03%

Prodotti delle attività dei servizi di informazione e comunicazione 0,18% 0,21% 0,10% 0,16% 0,14% 0,11% 0,05% 0,06% 0,08% 0,07% 0,05% 0,10%

Prodotti delle attività professionali, scientifiche e tecniche 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00%

Prodotti delle attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 0,02% 0,00% 0,00% 0,12% 0,01% 0,00% 0,00% 0,01% 0,01% 0,03% 0,02% 0,03%

Prodotti delle altre attività di servizi 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00%

Merci dichiarate come provviste di bordo, m. nazionali di ritorno e respinte, m. varie 0,01% 0,00% 0,06% 0,01% 0,08% 0,02% 0,00% 0,01% 0,14% 0,05% 0,02% 0,03%

TOTALE 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100%

Page 41: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

ESPORTAZIONI (valori assoluti in migliaia di euro) per Area Geografica Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale - Fonte: Istat

2012 provvisorio 2013 2014 Area Geografica

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Unione Europea a 27 234.268

Altri Paesi europei 69.600

Totale Europa 303.868

Africa Settentrionale 6.809

Altri Paesi africani 3.682

Totale Africa 10.490

America Settentrionale 12.735

America Centro Meridionale 8.889

Totale America 21.624

Medio Oriente 19.925

Asia Centrale 4.980

Asia Orientale 27.823

Totale Asia 52.728

Oceania 2.966

Altre destinazioni 36

Totale Oceania e altri territori 3.002

MONDO 391.712

segue 2009-2011

Page 42: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

ESPORTAZIONI (valori assoluti in migliaia di euro) per Area Geografica Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale - Fonte: Istat

2009 2010 2011 provvisorio Area Geografica

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Unione Europea a 27 198.911 164.254 215.208 177.216 196.543 182.271 243.106 214.527 224.315 217.383 262.547 211.601

Altri Paesi europei 54.087 43.008 58.167 54.682 65.818 56.410 92.248 71.242 61.834 60.132 76.048 58.583

Totale Europa 252.998 207.263 273.374 231.897 262.361 238.681 335.353 285.769 286.149 277.515 338.595 270.185

Africa Settentrionale 5.969 9.349 7.191 9.380 8.022 9.273 9.898 14.014 7.024 7.372 6.564 7.598

Altri Paesi africani 2.497 4.679 5.818 4.467 4.374 4.908 3.460 5.168 3.650 4.651 4.869 5.044

Totale Africa 8.467 14.028 13.008 13.847 12.396 14.181 13.359 19.182 10.675 12.023 11.433 12.642

America Settentrionale 10.705 9.123 13.786 10.125 10.872 10.916 13.946 13.229 11.421 12.333 15.415 13.481

America Centro Meridionale 4.445 3.970 3.448 4.051 4.368 6.671 6.316 7.642 6.530 7.930 7.313 10.028

Totale America 15.150 13.093 17.234 14.176 15.239 17.586 20.262 20.870 17.951 20.264 22.729 23.509

Medio Oriente 13.930 11.176 14.879 21.593 17.864 13.501 15.770 18.123 15.742 15.450 20.265 23.124

Asia Centrale 4.391 5.634 4.999 5.525 5.269 6.714 5.255 5.922 4.727 7.291 4.918 6.578

Asia Orientale 17.798 14.450 19.926 17.731 17.158 21.638 23.435 21.921 24.787 22.199 30.774 27.111

Totale Asia 36.119 31.260 39.804 44.849 40.291 41.853 44.461 45.965 45.256 44.941 55.957 56.813

Oceania 1.493 2.038 1.876 2.087 2.366 2.156 1.909 3.477 2.755 3.027 2.540 3.349

Altre destinazioni 97 89 75 43 91 185 54 45 54 212 22 45

Totale Oceania e altri territori 1.590 2.127 1.951 2.129 2.457 2.341 1.963 3.522 2.809 3.240 2.561 3.394

MONDO 314.324 267.769 345.370 306.899 332.745 314.642 415.397 375.309 362.840 357.981 431.275 366.543

Page 43: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Variazione tendenziale* del valore delle ESPORTAZIONI per Area Geografica Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2012 provvisorio 2013 2014 Area Geografica

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Unione Europea a 27 4,4%

Altri Paesi europei 12,6%

Totale Europa 6,2%

Africa Settentrionale -3,1%

Altri Paesi africani 0,9%

Totale Africa -1,7%

America Settentrionale 11,5%

America Centro Meridionale 36,1%

Totale America 20,5%

Medio Oriente 26,6%

Asia Centrale 5,4%

Asia Orientale 12,2%

Totale Asia 16,5%

Oceania 7,6%

Altre destinazioni -33,6%

Totale Oceania e altri territori 6,9%

MONDO 8,0%

* Variazione % rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Per una migliore interpretazione dei dati, si consiglia di verificare (all’interno della tabella con i valori assoluti) la significatività degli importi cui fanno riferimento le percentuali considerate. segue 2009-2011

Page 44: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Variazione tendenziale* del valore delle ESPORTAZIONI per Area Geografica Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2009 2010 2011 provvisorio Area Geografica

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Unione Europea a 27 -21,8% -28,4% -20,2% -9,0% -1,2% 11,0% 13,0% 21,1% 14,1% 19,3% 8,0% -1,4%

Altri Paesi europei -28,4% -36,7% -34,2% -26,8% 21,7% 31,2% 58,6% 30,3% -6,1% 6,6% -17,6% -17,8%

Totale Europa -23,3% -30,3% -23,6% -14,0% 3,7% 15,2% 22,7% 23,2% 9,1% 16,3% 1,0% -5,5%

Africa Settentrionale -15,7% -16,1% -4,5% -14,1% 34,4% -0,8% 37,7% 49,4% -12,4% -20,5% -33,7% -45,8%

Altri Paesi africani -15,9% 46,9% 50,5% 11,4% 75,1% 4,9% -40,5% 15,7% -16,5% -5,2% 40,7% -2,4%

Totale Africa -15,8% -2,1% 14,2% -7,3% 46,4% 1,1% 2,7% 38,5% -13,9% -15,2% -14,4% -34,1%

America Settentrionale -38,3% -35,8% -10,3% -22,8% 1,6% 19,7% 1,2% 30,7% 5,1% 13,0% 10,5% 1,9%

America Centro Meridionale -27,7% -39,9% -43,5% -25,7% -1,7% 68,0% 83,2% 88,6% 49,5% 18,9% 15,8% 31,2%

Totale America -35,5% -37,1% -19,7% -23,6% 0,6% 34,3% 17,6% 47,2% 17,8% 15,2% 12,2% 12,6%

Medio Oriente -4,9% -18,5% -22,0% 30,3% 28,2% 20,8% 6,0% -16,1% -11,9% 14,4% 28,5% 27,6%

Asia Centrale -25,2% -0,2% 1,2% 17,6% 20,0% 19,2% 5,1% 7,2% -10,3% 8,6% -6,4% 11,1%

Asia Orientale -9,1% -17,2% -9,9% -5,7% -3,6% 49,7% 17,6% 23,6% 44,5% 2,6% 31,3% 23,7%

Totale Asia -9,9% -15,1% -13,7% 11,9% 11,6% 33,9% 11,7% 2,5% 12,3% 7,4% 25,9% 23,6%

Oceania -45,5% -13,1% -28,2% -36,4% 58,5% 5,8% 1,8% 66,6% 16,4% 40,4% 33,1% -3,7%

Altre destinazioni -12,1% -47,7% -42,1% -77,7% -6,0% -28,1% 6,2% -40,5% 15,1% -60,2% -0,9%

Totale Oceania e altri territori -44,2% -15,5% -28,8% -38,7% 54,6% 10,1% 0,6% 65,4% 14,3% 38,4% 30,5% -3,6%

MONDO -22,6% -28,0% -21,4% -11,5% 5,9% 17,5% 20,3% 22,3% 9,0% 13,8% 3,8% -2,3%

* Variazione % rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Per una migliore interpretazione dei dati, si consiglia di verificare (all’interno della tabella con i valori assoluti) la significatività degli importi cui fanno riferimento le percentuali considerate.

Page 45: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Composizione percentuale delle ESPORTAZIONI per Area Geografica Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2012 provvisorio 2013 2014 Area Geografica

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Unione Europea a 27 59,81%

Altri Paesi europei 17,77%

Totale Europa 77,57%

Africa Settentrionale 1,74%

Altri Paesi africani 0,94%

Totale Africa 2,68%

America Settentrionale 3,25%

America Centro Meridionale 2,27%

Totale America 5,52%

Medio Oriente 5,09%

Asia Centrale 1,27%

Asia Orientale 7,10%

Totale Asia 13,46%

Oceania 0,76%

Altre destinazioni 0,01%

Totale Oceania e altri territori 0,77%

MONDO 100%

segue 2009-2011

Page 46: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Composizione percentuale delle ESPORTAZIONI per Area Geografica Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2009 2010 2011 provvisorio Area Geografica

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Unione Europea a 27 63,28% 61,34% 62,31% 57,74% 59,07% 57,93% 58,52% 57,16% 61,82% 60,72% 60,88% 57,73%

Altri Paesi europei 17,21% 16,06% 16,84% 17,82% 19,78% 17,93% 22,21% 18,98% 17,04% 16,80% 17,63% 15,98%

Totale Europa 80,49% 77,40% 79,15% 75,56% 78,85% 75,86% 80,73% 76,14% 78,86% 77,52% 78,51% 73,71%

Africa Settentrionale 1,90% 3,49% 2,08% 3,06% 2,41% 2,95% 2,38% 3,73% 1,94% 2,06% 1,52% 2,07%

Altri Paesi africani 0,79% 1,75% 1,68% 1,46% 1,31% 1,56% 0,83% 1,38% 1,01% 1,30% 1,13% 1,38%

Totale Africa 2,69% 5,24% 3,77% 4,51% 3,73% 4,51% 3,22% 5,11% 2,94% 3,36% 2,65% 3,45%

America Settentrionale 3,41% 3,41% 3,99% 3,30% 3,27% 3,47% 3,36% 3,52% 3,15% 3,45% 3,57% 3,68%

America Centro Meridionale 1,41% 1,48% 1,00% 1,32% 1,31% 2,12% 1,52% 2,04% 1,80% 2,22% 1,70% 2,74%

Totale America 4,82% 4,89% 4,99% 4,62% 4,58% 5,59% 4,88% 5,56% 4,95% 5,66% 5,27% 6,41%

Medio Oriente 4,43% 4,17% 4,31% 7,04% 5,37% 4,29% 3,80% 4,83% 4,34% 4,32% 4,70% 6,31%

Asia Centrale 1,40% 2,10% 1,45% 1,80% 1,58% 2,13% 1,27% 1,58% 1,30% 2,04% 1,14% 1,79%

Asia Orientale 5,66% 5,40% 5,77% 5,78% 5,16% 6,88% 5,64% 5,84% 6,83% 6,20% 7,14% 7,40%

Totale Asia 11,49% 11,67% 11,52% 14,61% 12,11% 13,30% 10,70% 12,25% 12,47% 12,55% 12,97% 15,50%

Oceania 0,48% 0,76% 0,54% 0,68% 0,71% 0,69% 0,46% 0,93% 0,76% 0,85% 0,59% 0,91%

Altre destinazioni 0,03% 0,03% 0,02% 0,01% 0,03% 0,06% 0,01% 0,01% 0,01% 0,06% 0,00% 0,01%

Totale Oceania e altri territori 0,51% 0,79% 0,56% 0,69% 0,74% 0,74% 0,47% 0,94% 0,77% 0,90% 0,59% 0,93%

MONDO 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100%

Page 47: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

IMPORTAZIONI (valori assoluti in migliaia di euro) per Area Geografica Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale - Fonte: Istat

2012 provvisorio 2013 2014 Area Geografica

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Unione Europea a 27 98.960

Altri Paesi europei 15.267

Totale Europa 114.227

Africa Settentrionale 2.640

Altri Paesi africani 852

Totale Africa 3.491

America Settentrionale 4.113

America Centro Meridionale 4.006

Totale America 8.119

Medio Oriente 526

Asia Centrale 10.244

Asia Orientale 63.873

Totale Asia 74.644

Oceania 701

Altre destinazioni 0

Totale Oceania e altri territori 701

MONDO 201.182

segue 2009-2011

Page 48: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

IMPORTAZIONI (valori assoluti in migliaia di euro) per Area Geografica Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale - Fonte: Istat

2009 2010 2011 provvisorio Area Geografica

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Unione Europea a 27 72.931 75.825 77.290 74.596 87.165 102.088 103.405 126.323 108.511 117.143 108.159 97.305

Altri Paesi europei 16.988 13.904 16.605 12.545 15.225 15.643 18.542 27.240 17.602 13.296 17.052 12.751

Totale Europa 89.919 89.730 93.895 87.141 102.390 117.731 121.947 153.563 126.112 130.439 125.211 110.056

Africa Settentrionale 4.761 4.574 4.941 3.940 5.198 2.703 3.152 2.330 3.040 1.511 2.841 2.587

Altri Paesi africani 3.374 2.093 3.338 1.951 2.292 2.692 5.240 1.431 1.149 1.321 4.060 1.174

Totale Africa 8.135 6.667 8.279 5.891 7.490 5.395 8.392 3.761 4.189 2.832 6.901 3.761

America Settentrionale 4.587 3.307 2.646 2.393 2.655 3.440 3.032 3.300 3.438 3.220 3.202 3.681

America Centro Meridionale 4.214 4.043 4.122 2.509 3.131 6.259 6.760 3.083 4.858 7.354 6.409 2.380

Totale America 8.801 7.350 6.768 4.902 5.787 9.699 9.791 6.384 8.296 10.573 9.612 6.060

Medio Oriente 1.311 1.085 1.022 864 652 859 833 1.551 865 793 521 685

Asia Centrale 7.542 7.706 7.857 5.095 6.952 9.217 20.715 28.338 12.715 9.685 11.543 9.582

Asia Orientale 55.689 46.348 61.279 43.896 56.574 56.299 69.090 67.820 79.531 60.728 75.900 56.734

Totale Asia 64.542 55.139 70.158 49.855 64.178 66.374 90.638 97.710 93.111 71.206 87.964 67.000

Oceania 668 224 297 733 412 202 318 1.911 1.290 108 250 548

Altre destinazioni 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Totale Oceania e altri territori 668 224 297 733 412 202 318 1.911 1.290 108 250 548

MONDO 172.065 159.109 179.397 148.522 180.256 199.400 231.087 263.329 232.998 215.160 229.937 187.425

Page 49: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Variazione tendenziale* del valore delle IMPORTAZIONI per Area Geografica Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2012 provvisorio 2013 2014 Area Geografica

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Unione Europea a 27 -8,8%

Altri Paesi europei -13,3%

Totale Europa -9,4%

Africa Settentrionale -13,2%

Altri Paesi africani -25,9%

Totale Africa -16,6%

America Settentrionale 19,6%

America Centro Meridionale -17,5%

Totale America -2,1%

Medio Oriente -39,2%

Asia Centrale -19,4%

Asia Orientale -19,7%

Totale Asia -19,8%

Oceania -45,6%

Altre destinazioni -

Totale Oceania e altri territori -45,6%

MONDO -13,7%

* Variazione % rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Per una migliore interpretazione dei dati, si consiglia di verificare (all’interno della tabella con i valori assoluti) la significatività degli importi cui fanno riferimento le percentuali considerate. segue 2009-2011

Page 50: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Variazione tendenziale* del valore delle IMPORTAZIONI per Area Geografica Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2009 2010 2011 provvisorio Area Geografica

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Unione Europea a 27 -32,7% -24,8% -21,7% -16,6% 19,5% 34,6% 33,8% 69,3% 24,5% 14,7% 4,6% -23,0%

Altri Paesi europei -10,2% -32,9% -12,7% -12,0% -10,4% 12,5% 11,7% 15,6% -15,0% -8,0% -53,2%

Totale Europa -29,4% -26,2% -20,2% -15,9% 13,9% 31,2% 29,9% 76,2% 23,2% 10,8% 2,7% -28,3%

Africa Settentrionale -3,9% 11,3% -10,3% -26,1% 9,2% -40,9% -36,2% -40,9% -41,5% -44,1% -9,9% 11,0%

Altri Paesi africani 19,5% -13,0% -35,4% -32,5% -32,1% 28,6% 57,0% -26,7% -49,9% -50,9% -22,5% -18,0%

Totale Africa 4,6% 2,3% -22,5% -28,3% -7,9% -19,1% 1,4% -36,2% -44,1% -47,5% -17,8% 0,0%

America Settentrionale 12,5% -34,1% -6,4% -50,1% -42,1% 4,0% 14,6% 37,9% 29,5% -6,4% 5,6% 11,5%

America Centro Meridionale -4,2% 1,7% -29,2% -22,2% -25,7% 54,8% 64,0% 22,9% 55,1% 17,5% -5,2% -22,8%

Totale America 3,8% -18,3% -21,8% -38,9% -34,3% 32,0% 44,7% 30,2% 43,4% 9,0% -1,8% -5,1%

Medio Oriente 31,4% -20,3% -34,4% -22,8% -50,3% -20,9% -18,5% 79,5% 32,6% -7,6% -37,4% -55,9%

Asia Centrale -33,7% -42,6% -28,8% -43,2% -7,8% 19,6% 82,9% 5,1% -44,3% -66,2%

Asia Orientale 11,3% 3,0% 19,7% -2,0% 1,6% 21,5% 12,7% 54,5% 40,6% 7,9% 9,9% -16,3%

Totale Asia 3,4% -7,8% 10,0% -9,1% -0,6% 20,4% 29,2% 96,0% 45,1% 7,3% -3,0% -31,4%

Oceania 54,0% 56,4% 98,2% -4,7% -38,3% -9,9% 7,3% -46,3% -21,5% -71,3%

Altre destinazioni - - - - - - - - - - - -

Totale Oceania e altri territori 54,0% 56,4% 98,2% -4,7% -38,3% -9,9% 7,3% -46,3% -21,5% -71,3%

MONDO -16,6% -19,2% -10,7% -15,4% 4,8% 25,3% 28,8% 77,3% 29,3% 7,9% -0,5% -28,8%

* Variazione % rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Per una migliore interpretazione dei dati, si consiglia di verificare (all’interno della tabella con i valori assoluti) la significatività degli importi cui fanno riferimento le percentuali considerate.

Page 51: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Composizione percentuale delle IMPORTAZIONI per Area Geografica Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2012 provvisorio 2013 2014 Area Geografica

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Unione Europea a 27 49,19%

Altri Paesi europei 7,59%

Totale Europa 56,78%

Africa Settentrionale 1,31%

Altri Paesi africani 0,42%

Totale Africa 1,74%

America Settentrionale 2,04%

America Centro Meridionale 1,99%

Totale America 4,04%

Medio Oriente 0,26%

Asia Centrale 5,09%

Asia Orientale 31,75%

Totale Asia 37,10%

Oceania 0,35%

Altre destinazioni 0,00%

Totale Oceania e altri territori 0,35%

MONDO 100%

segue 2009-2011

Page 52: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Composizione percentuale delle IMPORTAZIONI per Area Geografica Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2009 2010 2011 provvisorio Area Geografica

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Unione Europea a 27 42,39% 47,66% 43,08% 50,23% 48,36% 51,20% 44,75% 47,97% 46,57% 54,44% 47,04% 51,92%

Altri Paesi europei 9,87% 8,74% 9,26% 8,45% 8,45% 7,85% 8,02% 10,34% 7,55% 6,18% 7,42% 6,80%

Totale Europa 52,26% 56,39% 52,34% 58,67% 56,80% 59,04% 52,77% 58,32% 54,13% 60,62% 54,45% 58,72%

Africa Settentrionale 2,77% 2,87% 2,75% 2,65% 2,88% 1,36% 1,36% 0,88% 1,30% 0,70% 1,24% 1,38%

Altri Paesi africani 1,96% 1,32% 1,86% 1,31% 1,27% 1,35% 2,27% 0,54% 0,49% 0,61% 1,77% 0,63%

Totale Africa 4,73% 4,19% 4,61% 3,97% 4,16% 2,71% 3,63% 1,43% 1,80% 1,32% 3,00% 2,01%

America Settentrionale 2,67% 2,08% 1,47% 1,61% 1,47% 1,73% 1,31% 1,25% 1,48% 1,50% 1,39% 1,96%

America Centro Meridionale 2,45% 2,54% 2,30% 1,69% 1,74% 3,14% 2,93% 1,17% 2,09% 3,42% 2,79% 1,27%

Totale America 5,12% 4,62% 3,77% 3,30% 3,21% 4,86% 4,24% 2,42% 3,56% 4,91% 4,18% 3,23%

Medio Oriente 0,76% 0,68% 0,57% 0,58% 0,36% 0,43% 0,36% 0,59% 0,37% 0,37% 0,23% 0,37%

Asia Centrale 4,38% 4,84% 4,38% 3,43% 3,86% 4,62% 8,96% 10,76% 5,46% 4,50% 5,02% 5,11%

Asia Orientale 32,37% 29,13% 34,16% 29,56% 31,39% 28,23% 29,90% 25,75% 34,13% 28,22% 33,01% 30,27%

Totale Asia 37,51% 34,65% 39,11% 33,57% 35,60% 33,29% 39,22% 37,11% 39,96% 33,09% 38,26% 35,75%

Oceania 0,39% 0,14% 0,17% 0,49% 0,23% 0,10% 0,14% 0,73% 0,55% 0,05% 0,11% 0,29%

Altre destinazioni 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00% 0,00%

Totale Oceania e altri territori 0,39% 0,14% 0,17% 0,49% 0,23% 0,10% 0,14% 0,73% 0,55% 0,05% 0,11% 0,29%

MONDO 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100%

Page 53: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

ESPORTAZIONI (valori assoluti in migliaia di euro) nei principali Paesi (ordinati per valore nell’ultimo trimestre) - Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale - Fonte: Istat

2012 provvisorio 2013 2014 Paese

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Germania 44.869

Francia 38.870

Russia 31.511

Regno Unito 22.657

Romania 20.295 Spagna 19.108

Belgio 15.212

Polonia 12.226

Paesi Bassi 11.256 Svizzera 9.931

Ucraina 9.279

Stati Uniti 9.197

Portogallo 8.900

Hong Kong 6.505 Danimarca 6.403

Arabia Saudita 6.189

Giappone 5.789

Grecia 5.269 Corea del Sud 5.202

Emirati Arabi Uniti 5.052

Svezia 4.996

Cina 4.872

Austria 4.504 Turchia 4.471

Serbia 4.175

Norvegia 4.002

Bulgaria 3.739

Messico 3.736 Canada 3.538

India 3.483

Ceca, Repubblica 3.380

Albania 3.303 Tunisia 3.011

Irlanda 2.399

Australia 2.356

Israele 1.960

Kuwait 1.819 Finlandia 1.787

Marocco 1.752

Slovacchia 1.612

Slovenia 1.611 Singapore 1.591

Argentina 1.489

Libano 1.487

Sudafrica 1.338

Ungheria 1.260 Cipro 1.162

Croazia 1.158

Thailandia 1.023

Algeria 878

Altri Paesi 20.100

Mondo 391.712

segue 2009-2011

Page 54: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

ESPORTAZIONI (valori assoluti in migliaia di euro) nei principali Paesi (ordinati per valore nell’ultimo trimestre) - Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale - Fonte: Istat

2009 2010 2011 provvisorio Paese

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Germania 38.420 27.340 37.673 32.558 31.398 29.241 44.411 36.097 40.804 34.251 53.962 38.556

Francia 27.500 19.470 33.202 25.909 30.019 22.959 39.948 34.052 33.009 28.824 43.814 37.835

Russia 24.129 13.447 22.618 25.239 33.213 25.038 47.139 32.918 25.882 22.733 32.435 23.924

Regno Unito 16.937 17.149 22.887 19.855 18.192 19.076 25.639 25.159 20.110 20.411 24.312 21.551

Romania 10.905 22.858 11.275 16.750 14.887 28.328 16.931 23.626 19.013 37.491 19.591 31.463Spagna 19.741 16.481 20.004 18.182 21.401 19.218 21.654 18.608 22.312 18.376 20.971 16.085

Belgio 15.594 8.239 14.937 6.662 15.913 8.203 16.592 8.853 14.985 9.159 15.883 6.897

Polonia 10.546 8.888 11.173 9.176 10.103 8.721 10.827 10.746 12.006 11.059 12.452 9.265

Paesi Bassi 13.720 8.613 16.197 7.115 11.050 6.840 13.896 7.993 10.616 9.294 19.007 7.408Svizzera 8.421 7.128 10.659 7.655 7.922 6.397 10.285 7.772 8.881 8.381 11.125 9.281

Ucraina 5.421 6.232 7.423 7.742 10.643 9.296 17.275 13.308 8.924 9.034 11.233 7.711

Stati Uniti 8.570 7.642 10.687 8.579 8.858 9.282 10.873 11.535 8.856 10.422 12.190 11.389

Portogallo 4.539 5.121 5.737 5.516 5.609 7.148 8.278 8.425 9.626 8.967 7.734 6.448

Hong Kong 3.867 3.008 4.347 3.352 3.671 4.016 6.000 5.929 6.233 5.750 8.598 7.381Danimarca 5.108 3.498 5.378 3.993 4.818 3.470 6.147 4.390 5.738 3.850 5.702 4.031

Arabia Saudita 1.788 1.714 1.866 1.163 3.725 1.725 1.626 2.107 1.694 2.771 3.360 5.726

Giappone 4.973 2.852 5.618 3.517 4.125 3.307 5.743 3.912 4.835 3.852 6.378 4.614

Grecia 12.543 6.835 11.479 7.270 10.755 6.481 9.678 7.302 7.758 4.879 5.476 5.342

Corea del Sud 2.253 1.250 2.048 2.153 2.528 2.325 3.848 2.999 4.140 2.729 4.128 3.666Emirati Arabi Uniti 5.825 3.474 4.816 5.862 3.810 4.036 5.285 3.934 5.213 4.476 5.589 6.159

Svezia 3.305 2.101 4.652 2.350 3.481 3.476 4.222 4.274 4.544 3.690 5.606 3.262

Cina 3.561 4.094 3.325 5.200 3.277 4.439 3.822 3.746 4.170 5.171 6.238 5.509

Austria 3.511 2.234 4.792 2.847 4.011 2.450 5.548 3.054 4.655 3.434 5.939 3.326Turchia 3.014 3.312 4.707 3.168 3.628 3.722 4.897 3.208 5.110 4.290 5.521 3.499

Serbia 3.212 3.239 3.262 3.452 2.729 3.440 3.447 4.174 3.683 4.412 4.779 3.818

Norvegia 1.846 1.152 1.519 1.042 1.825 1.104 1.825 1.759 3.212 2.285 3.707 3.274

Bulgaria 2.673 4.124 2.352 3.275 2.390 4.250 2.522 3.972 3.498 6.625 4.446 4.680

Messico 1.173 846 1.387 1.491 1.045 3.645 2.733 1.798 1.408 1.827 1.947 2.546Canada 2.135 1.480 3.099 1.546 2.013 1.633 3.073 1.694 2.565 1.911 3.209 2.093

India 2.524 4.721 2.969 3.976 3.101 5.544 3.821 4.318 3.483 5.804 3.723 5.299

Ceca, Repubblica 2.075 2.009 2.382 3.125 2.213 1.867 3.297 2.463 2.591 2.425 3.844 3.191

Albania 3.560 4.187 2.880 3.136 2.677 3.828 3.093 3.458 2.636 4.899 3.319 3.939

Tunisia 2.808 5.036 2.801 4.484 2.891 5.221 4.089 8.102 2.624 4.245 3.068 3.907Irlanda 1.610 912 1.688 1.572 1.511 1.368 2.512 1.777 1.856 1.611 1.956 1.548

Australia 1.075 1.832 1.366 1.597 1.839 1.868 1.502 2.750 2.301 2.572 2.014 2.446

Israele 1.516 1.133 1.877 1.348 1.670 1.212 2.438 1.835 1.655 1.821 2.727 1.511

Kuwait 654 295 673 682 878 755 504 1.471 552 1.334 2.154 1.242

Finlandia 1.308 1.267 1.392 994 1.200 1.368 1.756 1.548 2.036 2.328 2.117 2.153Marocco 845 956 1.048 1.546 1.602 1.581 883 885 1.276 1.608 1.182 1.209

Slovacchia 1.200 1.390 1.215 1.666 1.651 1.661 1.742 1.566 1.724 3.145 1.758 1.470

Slovenia 1.280 908 1.093 1.116 1.005 1.250 1.193 1.368 1.526 1.990 1.868 1.788

Singapore 647 639 2.197 867 1.132 919 753 817 984 766 1.208 803Argentina 190 503 324 236 1.003 342 776 1.307 1.106 1.438 714 1.358

Libano 1.105 827 1.250 1.126 1.000 1.135 1.256 1.314 1.462 994 1.789 1.331

Sudafrica 664 849 908 668 798 959 878 1.014 782 843 1.566 1.063

Ungheria 2.360 2.295 2.016 1.796 1.700 1.829 2.246 2.080 1.725 1.791 2.081 1.596

Cipro 1.303 540 1.179 1.136 1.147 780 956 1.211 1.382 1.167 1.227 1.208Croazia 2.751 2.194 3.036 1.721 1.818 1.638 1.844 2.146 1.563 1.859 1.706 1.001

Thailandia 324 321 432 378 500 689 774 772 862 869 993 1.397

Algeria 772 666 1.270 607 735 537 680 632 1.158 706 1.273 1.032

Altri Paesi 18.523 20.466 22.261 30.506 23.631 25.026 24.237 35.131 24.079 23.413 23.658 29.316

Mondo 314.324 267.769 345.370 306.899 332.745 314.642 415.397 375.309 362.840 357.981 431.275 366.543

Page 55: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

IMPORTAZIONI (valori assoluti in migliaia di euro) dai principali Paesi (ordinati per valore nell’ultimo trimestre) - Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale - Fonte: Istat

2012 provvisorio 2013 2014 Paese

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Cina 47.412

Romania 22.083

Germania 14.914

Francia 9.117

Belgio 8.842 Paesi Bassi 8.731

India 6.969

Spagna 6.766

Serbia 5.967 Austria 5.694

Bulgaria 4.178

Vietnam 3.615

Stati Uniti 3.458

Indonesia 3.433 Taiwan 3.291

Giappone 3.250

Regno Unito 3.025

Portogallo 2.987

Turchia 2.856 Finlandia 2.741

Albania 2.489

Ucraina 2.020

Pakistan 1.998 Tunisia 1.683

Thailandia 1.585

Ungheria 1.550

Svezia 1.545

Cile 1.374 Ceca, Repubblica 1.296

Polonia 1.273

Lussemburgo 1.001

Irlanda 962

Slovenia 889 Marocco 837

Bangladesh 816

Russia 785

Costa Rica 756

Canada 655 Brasile 647

Danimarca 598

Hong Kong 575

Nuova Zelanda 546 Sri Lanka 459

Corea del Sud 425

Svizzera 385

Sudafrica 385

Guatemala 368 Estonia 347

Messico 273

Namibia 257

Altri Paesi 3.077

Mondo 201.182

segue 2009-2011

Page 56: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

IMPORTAZIONI (valori assoluti in migliaia di euro) dai principali Paesi (ordinati per valore nell’ultimo trimestre) - Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale - Fonte: Istat

2009 2010 2011 provvisorio Paese

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Cina 40.967 30.811 41.795 31.446 41.830 38.531 52.909 51.497 55.658 41.981 56.670 41.317

Romania 11.234 12.995 17.346 12.166 19.157 17.512 24.462 16.150 21.428 21.487 26.618 16.969

Germania 14.949 16.143 13.448 15.559 15.879 22.448 17.550 34.429 23.447 21.613 19.666 16.576

Francia 7.648 6.652 6.265 5.533 7.633 10.190 7.919 10.093 9.180 9.240 9.208 8.729

Belgio 6.374 5.688 5.780 6.480 6.416 7.442 7.019 7.531 8.496 8.056 7.356 8.317Paesi Bassi 4.483 4.904 3.761 6.918 5.951 6.514 5.853 7.689 9.317 8.347 7.479 10.115

India 6.472 5.888 6.519 3.976 5.593 6.568 18.396 26.512 10.669 6.294 9.419 6.350

Spagna 5.567 5.467 4.550 5.340 6.554 10.101 8.055 18.394 7.940 13.338 8.175 6.829

Serbia 5.563 2.367 5.083 1.900 6.075 2.468 5.932 2.981 7.037 4.169 6.757 3.189Austria 4.329 4.994 5.345 4.100 4.586 6.345 5.960 5.386 5.465 6.757 5.513 6.098

Bulgaria 1.517 3.085 1.867 1.525 2.291 3.670 3.365 3.041 3.318 5.639 4.796 4.119

Vietnam 2.754 1.464 3.150 1.545 2.255 2.625 3.673 3.459 5.662 4.362 5.447 4.151

Stati Uniti 4.262 3.035 2.098 2.105 2.225 2.885 2.485 3.039 3.132 2.744 2.771 3.359

Indonesia 3.707 4.807 3.952 2.731 3.829 4.459 3.417 4.178 3.649 3.970 4.776 3.013Taiwan 2.490 4.895 6.813 4.162 4.149 6.002 4.583 3.027 4.543 4.728 3.278 3.993

Giappone 776 1.682 1.477 1.699 1.509 2.170 1.254 1.870 2.884 2.496 1.996 955

Regno Unito 3.399 2.780 5.667 3.189 3.683 2.181 5.323 4.496 2.835 2.859 2.401 3.055

Portogallo 2.176 1.830 1.643 2.175 2.264 1.818 1.917 2.521 2.470 3.935 3.477 2.469

Turchia 3.768 4.497 3.396 3.930 3.747 4.416 4.094 4.264 4.260 2.754 3.768 3.164Finlandia 1.406 1.224 1.778 1.177 2.905 3.707 1.758 2.266 2.874 2.858 2.381 2.362

Albania 2.924 2.988 2.534 2.635 2.464 2.861 2.404 2.955 2.236 2.262 2.212 3.008

Ucraina 737 693 1.451 641 692 1.988 2.281 13.916 1.406 844 1.620 1.370

Pakistan 744 1.550 927 884 767 1.995 1.161 1.055 1.392 2.459 1.250 1.870Tunisia 2.737 1.565 3.669 2.399 2.537 1.728 2.611 1.991 2.062 861 1.971 1.920

Thailandia 861 701 1.195 1.179 806 867 1.055 1.525 1.433 1.430 1.206 1.489

Ungheria 1.047 575 570 1.336 1.150 983 502 1.592 1.251 730 565 1.304

Svezia 945 1.021 1.614 1.863 1.236 1.695 1.457 1.960 1.553 2.164 1.369 867

Cile 1.625 1.908 996 428 1.563 2.502 1.492 316 1.613 2.381 781 109Ceca, Repubblica 1.361 1.551 801 1.385 1.043 1.086 1.040 2.089 1.858 2.114 1.808 1.154

Polonia 2.133 2.186 1.521 1.801 2.542 2.398 2.550 2.572 2.586 3.011 3.278 3.896

Lussemburgo 189 154 715 141 268 308 400 520 357 266 119 478

Irlanda 733 798 647 550 562 765 1.103 969 871 1.141 987 963

Slovenia 534 736 430 675 514 705 612 809 729 1.017 677 596Marocco 1.591 2.519 874 994 2.246 476 196 54 473 283 429 343

Bangladesh 64 140 77 130 188 463 670 557 433 788 380 1.052

Russia 206 193 149 375 195 610 414 275 381 728 358 412

Costa Rica 566 696 420 234 384 491 146 463 331 503 145 184

Canada 325 272 548 287 430 555 547 261 306 476 431 322Brasile 598 233 281 389 319 489 953 492 967 1.241 1.711 387

Danimarca 321 439 615 635 585 584 856 1.040 1.074 826 725 1.253

Hong Kong 2.142 820 1.616 499 916 826 1.333 916 1.371 328 1.458 1.149

Nuova Zelanda 467 165 69 470 393 142 98 1.339 615 108 198 286Sri Lanka 262 128 334 102 404 187 488 209 221 66 494 239

Corea del Sud 348 460 681 314 593 318 515 807 1.359 740 554 321

Svizzera 848 1.077 1.340 745 487 1.136 825 475 650 923 826 382

Sudafrica 157 638 2.176 937 852 1.447 4.595 671 558 930 3.561 988

Guatemala 128 127 165 119 26 250 131 119 580 416 223 200Estonia 0 70 70 97 134 353 167 314 303 418 312 419

Messico 258 103 94 347 225 628 362 421 700 764 569 493

Namibia 188 128 326 109 0 180 51 130 64 61 45 97

Altri Paesi 13.184 9.268 10.758 8.166 7.206 8.331 14.146 9.696 9.002 7.255 7.724 4.749

Mondo 172.065 159.109 179.397 148.522 180.256 199.400 231.087 263.329 232.998 215.160 229.937 187.425

Page 57: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Variazione tendenziale* del valore delle ESPORTAZIONI nei principali Paesi (ordinati per valore nell’ultimo trimestre) - Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2012 provvisorio 2013 2014 Paese

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Germania 10,0%

Francia 17,8%

Russia 21,7%

Regno Unito 12,7%

Romania 6,7% Spagna -14,4%

Belgio 1,5%

Polonia 1,8%

Paesi Bassi 6,0% Svizzera 11,8%

Ucraina 4,0%

Stati Uniti 3,8%

Portogallo -7,5%

Hong Kong 4,4% Danimarca 11,6%

Arabia Saudita

Giappone 19,7%

Grecia -32,1%

Corea del Sud 25,7% Emirati Arabi Uniti -3,1%

Svezia 10,0%

Cina 16,8%

Austria -3,3% Turchia -12,5%

Serbia 13,4%

Norvegia 24,6%

Bulgaria 6,9%

Messico Canada 37,9%

India 0,0%

Ceca, Repubblica 30,5%

Albania 25,3%

Tunisia 14,8% Irlanda 29,3%

Australia 2,4%

Israele 18,4%

Kuwait

Finlandia -12,2% Marocco 37,3%

Slovacchia -6,5%

Slovenia 5,6%

Singapore 61,6% Argentina 34,7%

Libano 1,7%

Sudafrica 71,0%

Ungheria -27,0%

Cipro -15,9% Croazia -26,0%

Thailandia 18,7%

Algeria -24,2%

Altri Paesi -16,5%

Mondo 8,0%

* Variazione % rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Per una migliore interpretazione dei dati, si consiglia di verificare (all’interno della tabella con i valori assoluti) la significatività degli importi cui fanno riferimento le percentuali considerate. segue 2009-2011

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Page 58: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Variazione tendenziale* del valore delle ESPORTAZIONI nei principali Paesi (ordinati per valore nell’ultimo trimestre) - Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2009 2010 2011 provvisorio Paese

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Germania -13,4% -30,8% -24,1% -14,1% -18,3% 7,0% 17,9% 10,9% 30,0% 17,1% 21,5% 6,8%

Francia -14,5% -10,5% -15,8% 0,9% 9,2% 17,9% 20,3% 31,4% 10,0% 25,5% 9,7% 11,1%

Russia -23,6% -52,8% -49,6% -8,2% 37,6% 86,2% 30,4% -22,1% -9,2% -31,2% -27,3%

Regno Unito -35,3% -32,8% -22,5% -3,7% 7,4% 11,2% 12,0% 26,7% 10,5% 7,0% -5,2% -14,3%

Romania -45,6% -41,1% -34,9% -11,3% 36,5% 23,9% 50,2% 41,0% 27,7% 32,3% 15,7% 33,2%Spagna -31,8% -38,8% -18,1% 1,7% 8,4% 16,6% 8,2% 2,3% 4,3% -4,4% -3,2% -13,6%

Belgio -16,2% -7,7% -15,5% -27,7% 2,0% -0,4% 11,1% 32,9% -5,8% 11,7% -4,3% -22,1%

Polonia -21,7% -25,5% -16,4% -2,8% -4,2% -1,9% -3,1% 17,1% 18,8% 26,8% 15,0% -13,8%

Paesi Bassi -2,2% -20,9% -8,1% -26,0% -19,5% -20,6% -14,2% 12,3% -3,9% 35,9% 36,8% -7,3%Svizzera -17,4% -4,7% -0,3% -16,5% -5,9% -10,3% -3,5% 1,5% 12,1% 31,0% 8,2% 19,4%

Ucraina -49,3% -25,1% -22,5% 5,1% 96,3% 49,2% 71,9% -16,2% -2,8% -35,0% -42,1%

Stati Uniti -38,0% -34,9% -12,6% -22,4% 3,4% 21,5% 1,7% 34,4% 0,0% 12,3% 12,1% -1,3%

Portogallo 1,0% -1,6% -1,1% -1,0% 23,6% 39,6% 44,3% 52,7% 71,6% 25,4% -6,6% -23,5%

Hong Kong -14,0% -42,1% -20,6% -21,2% -5,1% 33,5% 38,0% 76,9% 69,8% 43,2% 43,3% 24,5%Danimarca -29,1% -11,6% -25,5% 10,1% -5,7% -0,8% 14,3% 9,9% 19,1% 10,9% -7,2% -8,2%

Arabia Saudita 25,1% 19,0% 7,0% -33,5% 0,6% -12,9% 81,2% -54,5% 60,6%

Giappone -16,5% -19,0% 4,1% -16,4% -17,0% 15,9% 2,2% 11,3% 17,2% 16,5% 11,1% 17,9%

Grecia -15,1% -37,8% -15,7% -24,6% -14,3% -5,2% -15,7% 0,4% -27,9% -24,7% -43,4% -26,8%

Corea del Sud -7,5% 22,3% -5,4% 37,9% 12,2% 86,0% 87,8% 39,3% 63,8% 17,4% 7,3% 22,2%Emirati Arabi Uniti 24,4% -14,0% -34,7% -6,9% -34,6% 16,2% 9,8% -32,9% 36,8% 10,9% 5,7% 56,6%

Svezia -4,8% -30,5% 7,9% -11,4% 5,3% 65,4% -9,2% 81,9% 30,5% 6,2% 32,8% -23,7%

Cina 16,1% -0,2% -10,6% 20,2% -8,0% 8,4% 15,0% -28,0% 27,2% 16,5% 63,2% 47,1%

Austria -40,4% -27,6% -13,7% 3,2% 14,3% 9,7% 15,8% 7,3% 16,1% 40,1% 7,1% 8,9%Turchia -55,7% -42,0% -13,8% 11,2% 20,4% 12,4% 4,0% 1,3% 40,8% 15,3% 12,7% 9,1%

Serbia -24,6% -45,9% -29,9% -23,1% -15,0% 6,2% 5,7% 20,9% 34,9% 28,2% 38,6% -8,5%

Norvegia -16,1% -17,7% -37,4% -0,8% -1,1% -4,1% 20,1% 68,8% 76,0% 86,2%

Bulgaria -13,7% -15,9% -42,6% -25,2% -10,6% 3,0% 7,2% 21,3% 46,3% 55,9% 76,3% 17,8%

Messico -22,1% -45,6% 2,4% 13,4% -10,9% 97,1% 20,6% 34,7% -49,9% -28,8% 41,6%Canada -39,4% -40,3% -1,5% -24,5% -5,7% 10,3% -0,8% 9,6% 27,4% 17,0% 4,4% 23,5%

India -40,7% 18,2% -9,0% 20,7% 22,8% 17,4% 28,7% 8,6% 12,3% 4,7% -2,6% 22,7%

Ceca, Repubblica -16,4% 18,4% -33,2% -0,5% 6,7% -7,1% 38,4% -21,2% 17,1% 29,9% 16,6% 29,5%

Albania -4,6% 6,0% -30,6% -80,4% -24,8% -8,6% 7,4% 10,3% -1,5% 28,0% 7,3% 13,9%

Tunisia 4,2% -8,4% -15,5% -12,5% 3,0% 3,7% 46,0% 80,7% -9,3% -18,7% -25,0% -51,8%Irlanda -36,5% -45,1% -28,5% 6,5% -6,1% 50,0% 48,8% 13,0% 22,8% 17,8% -22,1% -12,9%

Australia -50,0% -6,0% -33,9% -34,5% 71,1% 2,0% 10,0% 72,2% 25,1% 37,7% 34,0% -11,1%

Israele -25,6% -23,2% -19,4% -23,0% 10,1% 7,0% 29,9% 36,2% -0,9% 50,2% 11,9% -17,7%

Kuwait -29,2% -68,3% -34,7% 5,2% 34,4% -25,1% -37,2% 76,7% -15,6%

Finlandia -12,8% -20,9% -37,6% -38,0% -8,2% 8,0% 26,2% 55,8% 69,7% 70,2% 20,5% 39,1%Marocco -42,5% 6,2% 25,3% 49,8% 89,7% 65,4% -15,8% -42,8% -20,4% 1,7% 33,9% 36,6%

Slovacchia -30,5% -40,6% -58,6% -53,5% 37,6% 19,5% 43,4% -6,0% 4,4% 89,4% 0,9% -6,1%

Slovenia -8,5% -26,5% -27,0% -23,6% -21,5% 37,6% 9,1% 22,5% 51,9% 59,3% 56,6% 30,7%

Singapore 5,9% -41,6% 78,0% -16,2% 74,9% 43,8% -65,7% -5,9% -13,1% -16,7% 60,3% -1,6%Argentina -79,7% -69,4% -52,6% -60,9% -32,1% 10,2% -8,0% 4,0%

Libano -9,5% 27,8% 6,4% -1,6% -9,5% 37,1% 0,5% 16,7% 46,2% -12,4% 42,5% 1,3%

Sudafrica 36,6% 42,0% 58,7% 26,3% 20,3% 12,9% -3,3% 51,7% -2,0% -12,1% 78,4% 4,8%

Ungheria -16,3% -9,5% -34,8% -14,7% -28,0% -20,3% 11,4% 15,8% 1,5% -2,1% -7,3% -23,3%

Cipro -0,8% -32,5% 0,5% 28,1% -12,0% 44,4% -18,9% 6,6% 20,5% 49,6% 28,3% -0,3%Croazia -23,4% -23,6% -18,6% -51,1% -33,9% -25,3% -39,2% 24,7% -14,0% 13,5% -7,5% -53,4%

Thailandia 42,1% -37,5% 29,0% -45,5% 54,2% 79,1% 72,5% 26,2% 28,2% 81,0%

Algeria -14,1% -32,9% 25,3% -45,3% -4,8% -19,3% -46,4% 4,2% 57,6% 31,4% 87,2% 63,2%

Altri Paesi -22,4% -18,2% -17,9% 15,7% 27,6% 22,3% 8,9% 15,2% 1,9% -6,4% -2,4% -16,6%

Mondo -22,6% -28,0% -21,4% -11,5% 5,9% 17,5% 20,3% 22,3% 9,0% 13,8% 3,8% -2,3%

* Variazione % rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Per una migliore interpretazione dei dati, si consiglia di verificare (all’interno della tabella con i valori assoluti) la significatività degli importi cui fanno riferimento le percentuali considerate.

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Page 59: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Variazione tendenziale* del valore delle IMPORTAZIONI dai principali Paesi (ordinati per valore nell’ultimo trimestre) - Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2012 provvisorio 2013 2014 Paese

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Cina -14,8%

Romania 3,1%

Germania -36,4%

Francia -0,7%

Belgio 4,1% Paesi Bassi -6,3%

India -34,7%

Spagna -14,8%

Serbia -15,2% Austria 4,2%

Bulgaria 25,9%

Vietnam -36,2%

Stati Uniti 10,4%

Indonesia -5,9% Taiwan -27,6%

Giappone 12,7%

Regno Unito 6,7%

Portogallo 20,9%

Turchia -33,0% Finlandia -4,6%

Albania 11,3%

Ucraina 43,6%

Pakistan 43,5% Tunisia -18,4%

Thailandia 10,6%

Ungheria 24,0%

Svezia -0,5%

Cile -14,8% Ceca, Repubblica -30,2%

Polonia -50,8%

Lussemburgo

Irlanda 10,5%

Slovenia 21,9% Marocco 77,0%

Bangladesh 88,5%

Russia

Costa Rica

Canada Brasile -33,1%

Danimarca -44,3%

Hong Kong -58,1%

Nuova Zelanda -11,2% Sri Lanka

Corea del Sud -68,8%

Svizzera -40,9%

Sudafrica -31,1%

Guatemala -36,5% Estonia 14,6%

Messico -61,0%

Namibia

Altri Paesi -65,8%

Mondo -13,7%

* Variazione % rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Per una migliore interpretazione dei dati, si consiglia di verificare (all’interno della tabella con i valori assoluti) la significatività degli importi cui fanno riferimento le percentuali considerate. segue 2009-2011

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Page 60: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Variazione tendenziale* del valore delle IMPORTAZIONI dai principali Paesi (ordinati per valore nell’ultimo trimestre) - Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2009 2010 2011 provvisorio Paese

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Cina 16,1% 2,4% 15,4% 1,5% 2,1% 25,1% 26,6% 63,8% 33,1% 9,0% 7,1% -19,8%

Romania -51,4% -29,2% -23,9% -15,6% 70,5% 34,8% 41,0% 32,7% 11,9% 22,7% 8,8% 5,1%

Germania -32,9% -27,2% -29,9% -29,6% 6,2% 39,1% 30,5% 47,7% -3,7% 12,1% -51,9%

Francia -26,1% -25,3% -29,1% -10,2% -0,2% 53,2% 26,4% 82,4% 20,3% -9,3% 16,3% -13,5%

Belgio 2,8% -19,5% -0,8% 20,8% 0,7% 30,8% 21,4% 16,2% 32,4% 8,3% 4,8% 10,4%Paesi Bassi -28,7% -12,1% -32,2% 76,3% 32,7% 32,8% 55,6% 11,2% 56,6% 28,1% 27,8% 31,6%

India -25,4% -44,6% -31,0% -48,8% -13,6% 11,5% 90,8% -4,2% -48,8% -76,0%

Spagna -17,7% -12,4% -25,2% -3,9% 17,7% 84,8% 77,0% 21,2% 32,1% 1,5% -62,9%

Serbia -13,2% -55,4% -17,1% -29,4% 9,2% 4,3% 16,7% 56,9% 15,8% 68,9% 13,9% 7,0%Austria -19,6% -14,9% 1,4% -24,9% 5,9% 27,1% 11,5% 31,4% 19,2% 6,5% -7,5% 13,2%

Bulgaria -62,1% -16,5% -55,8% -46,1% 51,0% 19,0% 80,2% 99,4% 44,8% 53,6% 42,5% 35,5%

Vietnam -0,8% -37,7% 20,3% -16,1% -18,1% 79,3% 16,6% 66,1% 48,3% 20,0%

Stati Uniti 13,0% -28,0% -15,4% -42,9% -47,8% -5,0% 18,4% 44,4% 40,7% -4,9% 11,5% 10,5%

Indonesia -23,3% -29,2% -10,6% -41,9% 3,3% -7,2% -13,5% 53,0% -4,7% -11,0% 39,8% -27,9%Taiwan 41,1% 52,5% 66,6% 22,6% -32,7% -27,3% 9,5% -21,2% -28,5% 31,9%

Giappone 54,8% 70,2% 70,9% 94,4% 29,0% -15,1% 10,1% 91,1% 15,0% 59,2% -48,9%

Regno Unito -19,3% -27,7% 18,6% -31,0% 8,3% -21,6% -6,1% 41,0% -23,0% 31,1% -54,9% -32,0%

Portogallo -1,2% -11,3% 3,6% 11,1% 4,0% -0,6% 16,7% 15,9% 9,1% 81,3% -2,0%

Turchia 0,2% -35,1% -9,5% 0,3% -0,5% -1,8% 20,6% 8,5% 13,7% -37,6% -8,0% -25,8%Finlandia -30,9% -20,4% -2,9% -18,0% -1,2% 92,4% -1,1% -22,9% 35,4% 4,2%

Albania -10,3% -21,0% -5,0% -16,0% -15,7% -4,3% -5,1% 12,1% -9,3% -20,9% -8,0% 1,8%

Ucraina -46,5% -37,1% -18,2% -34,0% -6,2% 57,3% -57,6% -29,0% -90,2%

Pakistan -59,0% -29,6% -29,4% -3,1% 3,1% 28,7% 25,2% 19,4% 81,5% 23,3% 7,6% 77,3%Tunisia 44,3% -7,6% 12,0% -21,5% -7,3% 10,4% -28,9% -17,0% -18,7% -50,2% -24,5% -3,6%

Thailandia 24,2% 49,2% 44,9% 1,6% -6,4% 23,7% -11,7% 29,3% 77,8% 65,0% 14,3% -2,4%

Ungheria -43,8% -62,3% -5,8% -5,8% 9,9% 71,1% -12,1% 19,2% 8,7% -25,7% 12,7% -18,1%

Svezia -42,8% -39,6% 36,9% -13,0% 30,8% 65,9% -9,7% 5,2% 25,6% 27,7% -6,0% -55,7%

Cile -4,6% 2,3% -3,8% 31,1% 49,8% -26,2% 3,2% -4,8% -47,7% -65,6%Ceca, Repubblica -29,5% -12,0% -56,1% -42,1% -23,4% -30,0% 29,8% 50,9% 78,1% 94,6% 73,9% -44,8%

Polonia -48,5% -46,4% -46,9% -48,6% 19,2% 9,7% 67,7% 42,8% 1,8% 25,6% 28,5% 51,5%

Lussemburgo 34,1% -50,5% -64,0% 42,0% 99,9% -44,0% 33,3% -13,7% -70,4% -8,0%

Irlanda -26,0% -31,1% -27,3% -31,5% -23,4% -4,1% 70,5% 76,2% 55,0% 49,2% -10,5% -0,6%

Slovenia -71,8% -48,9% -48,8% -42,6% -3,7% -4,1% 42,1% 19,8% 41,8% 44,2% 10,6% -26,3%Marocco -9,7% 58,7% -32,4% -45,4% 41,1% -81,1% -77,6% -94,6% -78,9% -40,6%

Bangladesh -87,1% -72,7% 70,3% -43,3% 88,8%

Russia -78,0% -74,4% -77,1% -47,8% -5,2% -26,8% 95,0% 19,3% -13,4% 50,0%

Costa Rica -17,6% 36,0% 62,0% -39,6% -32,1% -29,5% -65,1% 98,1% -13,8% 2,4% -0,9% -60,2%

Canada 6,3% -66,2% 58,0% -73,9% 32,2% -0,2% -9,0% -28,9% -14,2% -21,2% 23,1%Brasile -44,5% -64,6% -73,4% -45,2% -46,7% 26,4% 79,5% -21,3%

Danimarca -39,2% -25,9% -36,5% 49,5% 82,2% 33,2% 39,2% 63,8% 83,8% 41,3% -15,3% 20,4%

Hong Kong 47,7% 10,6% -10,1% -57,5% -57,3% 0,7% -17,5% 83,5% 49,8% -60,2% 9,4% 25,4%

Nuova Zelanda 41,0% 27,1% 12,6% 46,6% -15,9% -13,9% 41,9% 56,5% -24,0% -78,7%Sri Lanka -32,5% 42,3% 27,6% -50,1% 54,3% 46,4% 46,3% -45,3% -64,7% 1,3% 14,7%

Corea del Sud -39,4% -9,6% 45,7% -28,6% 70,6% -30,9% -24,4% 7,6% -60,2%

Svizzera 90,6% 33,8% 65,8% -42,6% 5,4% -38,4% -36,2% 33,5% -18,7% 0,1% -19,5%

Sudafrica -85,2% 53,8% -26,6% 0,8% -28,4% -34,4% -35,7% -22,5% 47,3%

Guatemala 40,3% 85,8% -8,5% -57,0% -80,1% 97,5% -20,7% 0,6% 66,2% 70,1% 67,6%Estonia -100,0% 18,2% 87,2% 33,3%

Messico 12,9% -69,6% -34,6% 19,5% -12,5% 21,5% 21,6% 57,3% 17,0%

Namibia -35,2% 85,1% -41,7% -100,0% 40,0% -84,4% 19,0% -66,2% -11,7% -25,6%

Altri Paesi 4,4% -25,6% -30,0% -28,5% -45,3% -10,1% 31,5% 18,7% 24,9% -12,9% -45,4% -51,0%

Mondo -16,6% -19,2% -10,7% -15,4% 4,8% 25,3% 28,8% 77,3% 29,3% 7,9% -0,5% -28,8%

* Variazione % rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Per una migliore interpretazione dei dati, si consiglia di verificare (all’interno della tabella con i valori assoluti) la significatività degli importi cui fanno riferimento le percentuali considerate.

Il si

mbo

lo

indi

ca la

var

iazio

ne s

uper

iore

al 1

00%

e q

uella

, non

cal

cola

bile

, ris

ulta

nte

dal r

appo

rto fr

a un

val

ore

posi

tivo

(regi

stra

to n

el s

econ

do p

erio

do) e

un

dato

par

i a z

ero

(rela

tivo

al p

rimo

perio

do)

Page 61: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Composizione percentuale delle ESPORTAZIONI nei principali Paesi (ordinati per valore nell’ultimo trimestre) - Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2012 provvisorio 2013 2014 Paese

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Germania 11,45%

Francia 9,92%

Russia 8,04%

Regno Unito 5,78%

Romania 5,18% Spagna 4,88%

Belgio 3,88%

Polonia 3,12%

Paesi Bassi 2,87% Svizzera 2,54%

Ucraina 2,37%

Stati Uniti 2,35%

Portogallo 2,27%

Hong Kong 1,66% Danimarca 1,63%

Arabia Saudita 1,58%

Giappone 1,48%

Grecia 1,35%

Corea del Sud 1,33% Emirati Arabi Uniti 1,29%

Svezia 1,28%

Cina 1,24%

Austria 1,15% Turchia 1,14%

Serbia 1,07%

Norvegia 1,02%

Bulgaria 0,95%

Messico 0,95% Canada 0,90%

India 0,89%

Ceca, Repubblica 0,86%

Albania 0,84%

Tunisia 0,77% Irlanda 0,61%

Australia 0,60%

Israele 0,50%

Kuwait 0,46%

Finlandia 0,46% Marocco 0,45%

Slovacchia 0,41%

Slovenia 0,41%

Singapore 0,41% Argentina 0,38%

Libano 0,38%

Sudafrica 0,34%

Ungheria 0,32%

Cipro 0,30% Croazia 0,30%

Thailandia 0,26%

Algeria 0,22%

Altri Paesi 5,13%

Mondo 100%

segue 2009-2011

Page 62: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Composizione percentuale delle ESPORTAZIONI nei principali Paesi (ordinati per valore nell’ultimo trimestre) - Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2009 2010 2011 provvisorio Paese

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Germania 12,22% 10,21% 10,91% 10,61% 9,44% 9,29% 10,69% 9,62% 11,25% 9,57% 12,51% 10,52%

Francia 8,75% 7,27% 9,61% 8,44% 9,02% 7,30% 9,62% 9,07% 9,10% 8,05% 10,16% 10,32%

Russia 7,68% 5,02% 6,55% 8,22% 9,98% 7,96% 11,35% 8,77% 7,13% 6,35% 7,52% 6,53%

Regno Unito 5,39% 6,40% 6,63% 6,47% 5,47% 6,06% 6,17% 6,70% 5,54% 5,70% 5,64% 5,88%

Romania 3,47% 8,54% 3,26% 5,46% 4,47% 9,00% 4,08% 6,30% 5,24% 10,47% 4,54% 8,58%Spagna 6,28% 6,15% 5,79% 5,92% 6,43% 6,11% 5,21% 4,96% 6,15% 5,13% 4,86% 4,39%

Belgio 4,96% 3,08% 4,32% 2,17% 4,78% 2,61% 3,99% 2,36% 4,13% 2,56% 3,68% 1,88%

Polonia 3,36% 3,32% 3,23% 2,99% 3,04% 2,77% 2,61% 2,86% 3,31% 3,09% 2,89% 2,53%

Paesi Bassi 4,36% 3,22% 4,69% 2,32% 3,32% 2,17% 3,35% 2,13% 2,93% 2,60% 4,41% 2,02%Svizzera 2,68% 2,66% 3,09% 2,49% 2,38% 2,03% 2,48% 2,07% 2,45% 2,34% 2,58% 2,53%

Ucraina 1,72% 2,33% 2,15% 2,52% 3,20% 2,95% 4,16% 3,55% 2,46% 2,52% 2,60% 2,10%

Stati Uniti 2,73% 2,85% 3,09% 2,80% 2,66% 2,95% 2,62% 3,07% 2,44% 2,91% 2,83% 3,11%

Portogallo 1,44% 1,91% 1,66% 1,80% 1,69% 2,27% 1,99% 2,24% 2,65% 2,50% 1,79% 1,76%

Hong Kong 1,23% 1,12% 1,26% 1,09% 1,10% 1,28% 1,44% 1,58% 1,72% 1,61% 1,99% 2,01%Danimarca 1,63% 1,31% 1,56% 1,30% 1,45% 1,10% 1,48% 1,17% 1,58% 1,08% 1,32% 1,10%

Arabia Saudita 0,57% 0,64% 0,54% 0,38% 1,12% 0,55% 0,39% 0,56% 0,47% 0,77% 0,78% 1,56%

Giappone 1,58% 1,07% 1,63% 1,15% 1,24% 1,05% 1,38% 1,04% 1,33% 1,08% 1,48% 1,26%

Grecia 3,99% 2,55% 3,32% 2,37% 3,23% 2,06% 2,33% 1,95% 2,14% 1,36% 1,27% 1,46%

Corea del Sud 0,72% 0,47% 0,59% 0,70% 0,76% 0,74% 0,93% 0,80% 1,14% 0,76% 0,96% 1,00%Emirati Arabi Uniti 1,85% 1,30% 1,39% 1,91% 1,14% 1,28% 1,27% 1,05% 1,44% 1,25% 1,30% 1,68%

Svezia 1,05% 0,78% 1,35% 0,77% 1,05% 1,10% 1,02% 1,14% 1,25% 1,03% 1,30% 0,89%

Cina 1,13% 1,53% 0,96% 1,69% 0,98% 1,41% 0,92% 1,00% 1,15% 1,44% 1,45% 1,50%

Austria 1,12% 0,83% 1,39% 0,93% 1,21% 0,78% 1,34% 0,81% 1,28% 0,96% 1,38% 0,91%Turchia 0,96% 1,24% 1,36% 1,03% 1,09% 1,18% 1,18% 0,85% 1,41% 1,20% 1,28% 0,95%

Serbia 1,02% 1,21% 0,94% 1,12% 0,82% 1,09% 0,83% 1,11% 1,01% 1,23% 1,11% 1,04%

Norvegia 0,59% 0,43% 0,44% 0,34% 0,55% 0,35% 0,44% 0,47% 0,89% 0,64% 0,86% 0,89%

Bulgaria 0,85% 1,54% 0,68% 1,07% 0,72% 1,35% 0,61% 1,06% 0,96% 1,85% 1,03% 1,28%

Messico 0,37% 0,32% 0,40% 0,49% 0,31% 1,16% 0,66% 0,48% 0,39% 0,51% 0,45% 0,69%Canada 0,68% 0,55% 0,90% 0,50% 0,61% 0,52% 0,74% 0,45% 0,71% 0,53% 0,74% 0,57%

India 0,80% 1,76% 0,86% 1,30% 0,93% 1,76% 0,92% 1,15% 0,96% 1,62% 0,86% 1,45%

Ceca, Repubblica 0,66% 0,75% 0,69% 1,02% 0,67% 0,59% 0,79% 0,66% 0,71% 0,68% 0,89% 0,87%

Albania 1,13% 1,56% 0,83% 1,02% 0,80% 1,22% 0,74% 0,92% 0,73% 1,37% 0,77% 1,07%

Tunisia 0,89% 1,88% 0,81% 1,46% 0,87% 1,66% 0,98% 2,16% 0,72% 1,19% 0,71% 1,07%Irlanda 0,51% 0,34% 0,49% 0,51% 0,45% 0,43% 0,60% 0,47% 0,51% 0,45% 0,45% 0,42%

Australia 0,34% 0,68% 0,40% 0,52% 0,55% 0,59% 0,36% 0,73% 0,63% 0,72% 0,47% 0,67%

Israele 0,48% 0,42% 0,54% 0,44% 0,50% 0,39% 0,59% 0,49% 0,46% 0,51% 0,63% 0,41%

Kuwait 0,21% 0,11% 0,19% 0,22% 0,26% 0,24% 0,12% 0,39% 0,15% 0,37% 0,50% 0,34%

Finlandia 0,42% 0,47% 0,40% 0,32% 0,36% 0,43% 0,42% 0,41% 0,56% 0,65% 0,49% 0,59%Marocco 0,27% 0,36% 0,30% 0,50% 0,48% 0,50% 0,21% 0,24% 0,35% 0,45% 0,27% 0,33%

Slovacchia 0,38% 0,52% 0,35% 0,54% 0,50% 0,53% 0,42% 0,42% 0,48% 0,88% 0,41% 0,40%

Slovenia 0,41% 0,34% 0,32% 0,36% 0,30% 0,40% 0,29% 0,36% 0,42% 0,56% 0,43% 0,49%

Singapore 0,21% 0,24% 0,64% 0,28% 0,34% 0,29% 0,18% 0,22% 0,27% 0,21% 0,28% 0,22%Argentina 0,06% 0,19% 0,09% 0,08% 0,30% 0,11% 0,19% 0,35% 0,30% 0,40% 0,17% 0,37%

Libano 0,35% 0,31% 0,36% 0,37% 0,30% 0,36% 0,30% 0,35% 0,40% 0,28% 0,41% 0,36%

Sudafrica 0,21% 0,32% 0,26% 0,22% 0,24% 0,30% 0,21% 0,27% 0,22% 0,24% 0,36% 0,29%

Ungheria 0,75% 0,86% 0,58% 0,59% 0,51% 0,58% 0,54% 0,55% 0,48% 0,50% 0,48% 0,44%

Cipro 0,41% 0,20% 0,34% 0,37% 0,34% 0,25% 0,23% 0,32% 0,38% 0,33% 0,28% 0,33%Croazia 0,88% 0,82% 0,88% 0,56% 0,55% 0,52% 0,44% 0,57% 0,43% 0,52% 0,40% 0,27%

Thailandia 0,10% 0,12% 0,13% 0,12% 0,15% 0,22% 0,19% 0,21% 0,24% 0,24% 0,23% 0,38%

Algeria 0,25% 0,25% 0,37% 0,20% 0,22% 0,17% 0,16% 0,17% 0,32% 0,20% 0,30% 0,28%

Altri Paesi 5,89% 7,64% 6,45% 9,94% 7,10% 7,95% 5,83% 9,36% 6,64% 6,54% 5,49% 8,00%

Mondo 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100%

Page 63: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Composizione percentuale delle IMPORTAZIONI dai principali Paesi (ordinati per valore nell’ultimo trimestre) - Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2012 provvisorio 2013 2014 Paese

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Cina 23,57%

Romania 10,98%

Germania 7,41%

Francia 4,53%

Belgio 4,40% Paesi Bassi 4,34%

India 3,46%

Spagna 3,36%

Serbia 2,97% Austria 2,83%

Bulgaria 2,08%

Vietnam 1,80%

Stati Uniti 1,72%

Indonesia 1,71% Taiwan 1,64%

Giappone 1,62%

Regno Unito 1,50%

Portogallo 1,48%

Turchia 1,42% Finlandia 1,36%

Albania 1,24%

Ucraina 1,00%

Pakistan 0,99% Tunisia 0,84%

Thailandia 0,79%

Ungheria 0,77%

Svezia 0,77%

Cile 0,68% Ceca, Repubblica 0,64%

Polonia 0,63%

Lussemburgo 0,50%

Irlanda 0,48%

Slovenia 0,44% Marocco 0,42%

Bangladesh 0,41%

Russia 0,39%

Costa Rica 0,38%

Canada 0,33% Brasile 0,32%

Danimarca 0,30%

Hong Kong 0,29%

Nuova Zelanda 0,27% Sri Lanka 0,23%

Corea del Sud 0,21%

Svizzera 0,19%

Sudafrica 0,19%

Guatemala 0,18% Estonia 0,17%

Messico 0,14%

Namibia 0,13%

Altri Paesi 1,53%

Mondo 100%

segue 2009-2011

Page 64: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Composizione percentuale delle IMPORTAZIONI dai principali Paesi (ordinati per valore nell’ultimo trimestre) - Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale

2009 2010 2011 provvisorio Paese

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Cina 23,81% 19,36% 23,30% 21,17% 23,21% 19,32% 22,90% 19,56% 23,89% 19,51% 24,65% 22,04%

Romania 6,53% 8,17% 9,67% 8,19% 10,63% 8,78% 10,59% 6,13% 9,20% 9,99% 11,58% 9,05%

Germania 8,69% 10,15% 7,50% 10,48% 8,81% 11,26% 7,59% 13,07% 10,06% 10,05% 8,55% 8,84%

Francia 4,45% 4,18% 3,49% 3,73% 4,23% 5,11% 3,43% 3,83% 3,94% 4,29% 4,00% 4,66%

Belgio 3,70% 3,57% 3,22% 4,36% 3,56% 3,73% 3,04% 2,86% 3,65% 3,74% 3,20% 4,44%Paesi Bassi 2,61% 3,08% 2,10% 4,66% 3,30% 3,27% 2,53% 2,92% 4,00% 3,88% 3,25% 5,40%

India 3,76% 3,70% 3,63% 2,68% 3,10% 3,29% 7,96% 10,07% 4,58% 2,93% 4,10% 3,39%

Spagna 3,24% 3,44% 2,54% 3,60% 3,64% 5,07% 3,49% 6,99% 3,41% 6,20% 3,56% 3,64%

Serbia 3,23% 1,49% 2,83% 1,28% 3,37% 1,24% 2,57% 1,13% 3,02% 1,94% 2,94% 1,70%Austria 2,52% 3,14% 2,98% 2,76% 2,54% 3,18% 2,58% 2,05% 2,35% 3,14% 2,40% 3,25%

Bulgaria 0,88% 1,94% 1,04% 1,03% 1,27% 1,84% 1,46% 1,15% 1,42% 2,62% 2,09% 2,20%

Vietnam 1,60% 0,92% 1,76% 1,04% 1,25% 1,32% 1,59% 1,31% 2,43% 2,03% 2,37% 2,21%

Stati Uniti 2,48% 1,91% 1,17% 1,42% 1,23% 1,45% 1,08% 1,15% 1,34% 1,28% 1,21% 1,79%

Indonesia 2,15% 3,02% 2,20% 1,84% 2,12% 2,24% 1,48% 1,59% 1,57% 1,84% 2,08% 1,61%Taiwan 1,45% 3,08% 3,80% 2,80% 2,30% 3,01% 1,98% 1,15% 1,95% 2,20% 1,43% 2,13%

Giappone 0,45% 1,06% 0,82% 1,14% 0,84% 1,09% 0,54% 0,71% 1,24% 1,16% 0,87% 0,51%

Regno Unito 1,98% 1,75% 3,16% 2,15% 2,04% 1,09% 2,30% 1,71% 1,22% 1,33% 1,04% 1,63%

Portogallo 1,26% 1,15% 0,92% 1,46% 1,26% 0,91% 0,83% 0,96% 1,06% 1,83% 1,51% 1,32%

Turchia 2,19% 2,83% 1,89% 2,65% 2,08% 2,21% 1,77% 1,62% 1,83% 1,28% 1,64% 1,69%Finlandia 0,82% 0,77% 0,99% 0,79% 1,61% 1,86% 0,76% 0,86% 1,23% 1,33% 1,04% 1,26%

Albania 1,70% 1,88% 1,41% 1,77% 1,37% 1,43% 1,04% 1,12% 0,96% 1,05% 0,96% 1,60%

Ucraina 0,43% 0,44% 0,81% 0,43% 0,38% 1,00% 0,99% 5,28% 0,60% 0,39% 0,70% 0,73%

Pakistan 0,43% 0,97% 0,52% 0,59% 0,43% 1,00% 0,50% 0,40% 0,60% 1,14% 0,54% 1,00%Tunisia 1,59% 0,98% 2,05% 1,62% 1,41% 0,87% 1,13% 0,76% 0,88% 0,40% 0,86% 1,02%

Thailandia 0,50% 0,44% 0,67% 0,79% 0,45% 0,43% 0,46% 0,58% 0,62% 0,66% 0,52% 0,79%

Ungheria 0,61% 0,36% 0,32% 0,90% 0,64% 0,49% 0,22% 0,60% 0,54% 0,34% 0,25% 0,70%

Svezia 0,55% 0,64% 0,90% 1,25% 0,69% 0,85% 0,63% 0,74% 0,67% 1,01% 0,60% 0,46%

Cile 0,94% 1,20% 0,56% 0,29% 0,87% 1,25% 0,65% 0,12% 0,69% 1,11% 0,34% 0,06%Ceca, Repubblica 0,79% 0,97% 0,45% 0,93% 0,58% 0,54% 0,45% 0,79% 0,80% 0,98% 0,79% 0,62%

Polonia 1,24% 1,37% 0,85% 1,21% 1,41% 1,20% 1,10% 0,98% 1,11% 1,40% 1,43% 2,08%

Lussemburgo 0,11% 0,10% 0,40% 0,10% 0,15% 0,15% 0,17% 0,20% 0,15% 0,12% 0,05% 0,26%

Irlanda 0,43% 0,50% 0,36% 0,37% 0,31% 0,38% 0,48% 0,37% 0,37% 0,53% 0,43% 0,51%

Slovenia 0,31% 0,46% 0,24% 0,45% 0,29% 0,35% 0,26% 0,31% 0,31% 0,47% 0,29% 0,32%Marocco 0,92% 1,58% 0,49% 0,67% 1,25% 0,24% 0,08% 0,02% 0,20% 0,13% 0,19% 0,18%

Bangladesh 0,04% 0,09% 0,04% 0,09% 0,10% 0,23% 0,29% 0,21% 0,19% 0,37% 0,17% 0,56%

Russia 0,12% 0,12% 0,08% 0,25% 0,11% 0,31% 0,18% 0,10% 0,16% 0,34% 0,16% 0,22%

Costa Rica 0,33% 0,44% 0,23% 0,16% 0,21% 0,25% 0,06% 0,18% 0,14% 0,23% 0,06% 0,10%

Canada 0,19% 0,17% 0,31% 0,19% 0,24% 0,28% 0,24% 0,10% 0,13% 0,22% 0,19% 0,17%Brasile 0,35% 0,15% 0,16% 0,26% 0,18% 0,25% 0,41% 0,19% 0,42% 0,58% 0,74% 0,21%

Danimarca 0,19% 0,28% 0,34% 0,43% 0,32% 0,29% 0,37% 0,40% 0,46% 0,38% 0,32% 0,67%

Hong Kong 1,25% 0,52% 0,90% 0,34% 0,51% 0,41% 0,58% 0,35% 0,59% 0,15% 0,63% 0,61%

Nuova Zelanda 0,27% 0,10% 0,04% 0,32% 0,22% 0,07% 0,04% 0,51% 0,26% 0,05% 0,09% 0,15%Sri Lanka 0,15% 0,08% 0,19% 0,07% 0,22% 0,09% 0,21% 0,08% 0,09% 0,03% 0,21% 0,13%

Corea del Sud 0,20% 0,29% 0,38% 0,21% 0,33% 0,16% 0,22% 0,31% 0,58% 0,34% 0,24% 0,17%

Svizzera 0,49% 0,68% 0,75% 0,50% 0,27% 0,57% 0,36% 0,18% 0,28% 0,43% 0,36% 0,20%

Sudafrica 0,09% 0,40% 1,21% 0,63% 0,47% 0,73% 1,99% 0,25% 0,24% 0,43% 1,55% 0,53%

Guatemala 0,07% 0,08% 0,09% 0,08% 0,01% 0,13% 0,06% 0,05% 0,25% 0,19% 0,10% 0,11%Estonia 0,00% 0,04% 0,04% 0,07% 0,07% 0,18% 0,07% 0,12% 0,13% 0,19% 0,14% 0,22%

Messico 0,15% 0,06% 0,05% 0,23% 0,13% 0,31% 0,16% 0,16% 0,30% 0,35% 0,25% 0,26%

Namibia 0,11% 0,08% 0,18% 0,07% 0,00% 0,09% 0,02% 0,05% 0,03% 0,03% 0,02% 0,05%

Altri Paesi 7,66% 5,82% 6,00% 5,50% 4,00% 4,18% 6,12% 3,68% 3,86% 3,37% 3,36% 2,53%

Mondo 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100% 100%

Page 65: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Provincia di Macerata

(in migliaia)

terminanti in quello indicato

Ore totali di C.I.G. autorizzate per trimestre

Media mobile dei quattro trimestri

0

200

400

600

800

1.000

1.200

1.400

1.600

1.800

2.000

2.200

I.08 II.08 III.08 IV.08 I.09 II.09 III.09 IV.09 I.10 II.10 III.10 IV.10 I.11 II.11 III.11 IV.11 I.12

Page 66: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Cassa Integrazione Guadagni - Gestione Ordinaria - Totale ore autorizzate Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale - Fonte: INPS

2011 2012 2013 Totale ore autorizzate Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Attività economiche connesse con l'agricoltura 0 0 0 0 0

Estrazione minerali metalliferi e non 0 0 0 0 0

Legno 17.622 15.901 12.061 16.205 21.834

Alimentari 1.434 886 2.734 3.104 3.155

Metallurgiche 884 0 0 0 0

Meccaniche 12.404 11.334 23.064 26.295 47.993

Tessili 84 3.759 228 144 789

Abbigliamento 4.057 4.817 33.807 9.528 16.886

Chimica, petrolchimica, gomma e materie plastiche 8.660 13.302 22.084 14.577 36.698

Pelli, cuoio e calzature 47.122 40.532 49.957 63.699 47.354

Lavorazione minerali non metalliferi 20.726 22.394 12.068 13.540 22.850

Carta, stampa ed editoria 23.895 18.053 2.299 2.716 1.784

Installazione impianti per l'edilizia 6.337 3.750 887 477 4.615

Energia elettrica, gas e acqua 0 0 0 0 0

Trasporti e comunicazioni 1.540 682 998 649 80

Tabacchicoltura 0 0 0 0 0

Servizi 0 0 0 0 0

Varie 226 2.225 1.338 793 0

Totale Industria 144.991 137.635 161.525 151.727 204.038

Industria edile 34.487 26.402 5.763 3.600 20.664

Artigianato edile 31.878 28.765 8.974 11.699 24.454

Industria lapidei 1.085 1.652 335 324 3.643

Artigianato lapidei 0 0 884 336 1.632

Totale Edilizia 67.450 56.819 15.956 15.959 50.393

Totale 212.441 194.454 177.481 167.686 254.431

Page 67: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Cassa Integrazione Guadagni - Gestione Straordinaria - Totale ore autorizzate Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale - Fonte: INPS

2011 2012 2013 Totale ore autorizzate

Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Attività economiche connesse con l'agricoltura 0 0 0 0 0

Estrazione minerali metalliferi e non 0 0 0 0 0

Legno 65.473 49.593 24.764 28.673 53.838

Alimentari 0 0 0 0 0

Metallurgiche 0 10.859 0 0 328

Meccaniche 134.842 125.708 44.986 46.411 101.984

Tessili 0 0 0 0 0

Abbigliamento 23.974 10.592 39.928 67.004 42.637

Chimica, petrolchimica, gomma e materie plastiche 180.472 87.545 29.870 111.009 56.491

Pelli, cuoio e calzature 177.819 52.347 61.516 22.408 29.508

Lavorazione minerali non metalliferi 7.622 0 1.982 964 1.376

Carta, stampa ed editoria 10.867 1.709 510 20.759 33.841

Installazione impianti per l'edilizia 0 0 2.199 2.682 8.441

Energia elettrica, gas e acqua 0 0 0 0 0

Trasporti e comunicazioni 0 0 0 0 0

Tabacchicoltura 0 0 0 0 0

Servizi 0 0 0 0 0

Varie 0 0 0 0 0

Totale Industria 601.069 338.353 205.755 299.910 328.444

Industria edile 9.189 8.655 6.132 4.757 0

Artigianato edile 0 0 0 0 0

Industria lapidei 0 0 6.240 0 6.813

Artigianato lapidei 0 0 0 0 0

Totale Edilizia 9.189 8.655 12.372 4.757 6.813

Page 68: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

2011 2012 2013 Totale ore autorizzate Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Estrazione minerali metalliferi e non 0 0 0 0 0

Legno 0 0 0 0 0

Alimentari 0 0 0 0 0

Metallurgiche 0 0 0 0 0

Meccaniche 0 0 0 0 0

Tessili 0 0 0 0 0

Abbigliamento 0 0 0 0 0

Chimica, petrolchimica, gomma e materie plastiche 0 0 0 0 0

Pelli, cuoio e calzature 0 18.396 0 0 0

Lavorazione minerali non metalliferi 0 0 0 0 0

Carta, stampa ed editoria 0 0 0 0 0

Installazione impianti per l'edilizia 0 0 0 0 0

Trasporti e comunicazioni 0 0 0 0 0

Servizi 0 0 0 0 0

Varie 0 0 0 0 0

Totale Artigianato 0 18.396 0 0 0

Commercio all'ingrosso 0 7.560 12.024 2.892 7.758

Commercio al minuto 0 2.620 0 7.847 3.840

Attività varie 0 0 0 0 14.530

Intermediari 0 0 0 0 0

Alberghi, pubblici esercizi e attività similari 0 0 0 0 0

Totale Commercio 0 10.180 12.024 10.739 26.128

Altro 0 0 0 0 0

Totale Settori vari 0 0 0 0 0

Totale 610.258 375.584 230.151 315.406 361.385

Page 69: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Cassa Integrazione Guadagni – Trattamenti in Deroga - Totale ore autorizzate Provincia di Macerata - Serie storica trimestrale - Fonte: INPS

2011 2012 2013 Totale ore autorizzate Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Attività economiche connesse con l'agricoltura 0 0 0 0 0

Estrazione minerali metalliferi e non 0 0 0 0 0

Legno 9.721 992 17.993 232 2.077

Alimentari 0 0 380 0 0

Metallurgiche 0 3.114 0 0 0

Meccaniche 25.942 13.220 5.149 1.880 12.240

Tessili 3.114 0 0 3.908 519

Abbigliamento 0 6.228 7.995 2.736 2.132

Chimica, petrolchimica, gomma e materie plastiche 0 880 624 2.160 512

Pelli, cuoio e calzature 19.348 11.298 12.549 25.209 16.923

Lavorazione minerali non metalliferi 11.937 0 3.640 7.654 0

Carta, stampa ed editoria 0 12.456 1.557 0 2.076

Installazione impianti per l'edilizia 0 0 0 2.240 0

Energia elettrica, gas e acqua 0 0 0 0 0

Trasporti e comunicazioni 0 452 0 1.630 51

Tabacchicoltura 0 0 0 0 0

Servizi 19.096 0 1.910 0 0

Varie 0 43.812 11.368 80.579 8.456

Totale Industria 89.158 92.452 63.165 128.228 44.986

Industria edile 4.073 3.628 15.532 0 2.140

Artigianato edile 6.938 600 4.384 4.568 22.254

Industria lapidei 0 0 0 0 0

Artigianato lapidei 512 830 0 0 0

Totale Edilizia 11.523 5.058 19.916 4.568 24.394

Page 70: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

2011 2012 2013 Totale ore autorizzate Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Attività economiche connesse con l'agricoltura 0 0 0 0 0

Estrazione minerali metalliferi e non 0 0 0 0 0

Legno 6.481 45.369 17.812 37.422 20.850

Alimentari 0 726 1.920 0 397

Metallurgiche 0 0 0 1.984 0

Meccaniche 40.852 83.182 85.251 67.903 46.925

Tessili 21.552 12.611 304 12.296 4.760

Abbigliamento 17.981 62.952 26.477 12.887 29.991

Chimica, petrolchimica, gomma e materie plastiche 1.920 11.281 4.234 2.370 8.150

Pelli, cuoio e calzature 167.997 103.995 63.542 127.623 91.453

Lavorazione minerali non metalliferi 6.404 0 1.528 8.200 14.188

Carta, stampa ed editoria 4.052 4.090 13.961 14.596 4.256

Installazione impianti per l'edilizia 7.783 6.738 5.602 2.480 9.114

Energia elettrica, gas e acqua 0 0 0 0 0

Trasporti e comunicazioni 13.136 11.311 10.667 3.612 13.512

Servizi 5.288 4.930 0 3.888 20.252

Varie 2.076 4.718 0 0 0

Totale Artigianato 295.522 351.903 231.298 295.261 263.848

Commercio all'ingrosso 57.485 63.261 21.835 17.772 97.720

Commercio al minuto 25.573 29.005 3.451 8.308 10.856

Attività varie 29.470 16.626 27.517 9.053 62.736

Intermediari 7.785 2.921 674 3.880 11.819

Alberghi, pubblici esercizi e attività similari 26.710 18.114 760 10.769 13.123

Totale Commercio 147.023 129.927 54.237 49.782 196.254

Altro 4.860 0 657 1.805 6.254

Totale Settori vari 4.860 0 657 1.805 6.254

Totale 548.086 579.340 369.273 479.644 535.736

Page 71: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Impieghi per Settore di attività economica della clientela localizzata in provincia di MACERATA e Totale Sofferenze (valori assoluti in milioni di euro) - Serie storica trimestrale - Fonte: Banca d’Italia 2011 2012 2013 2014

Settori e Sottosettori di attività economica 31 mar 30 giu 30 set 31 dic 31 mar 30 giu 30 set 31 dic 31 mar 30 giu 30 set 31 dic 31 mar 30 giu 30 set 31 dic

Famiglie Consumatrici 2.389,134 2.406,652 2.414,103 2.406,728 Famiglie Produttrici 843,622 839,694 823,956 810,641 Imprese Private 3.566,800 3.594,360 3.545,124 3.524,629 Quasi-Società non finanziarie Artigiane 391,602 391,359 379,108 368,147 Quasi-Società non finanziarie Altre 452,175 449,964 443,778 427,089 Associazioni fra Imprese non finanziarie 4,004 3,992 4,135 1,724 Imprese Pubbliche 16,949 18,419 21,163 21,224 Totale Società non finanziarie 4.431,530 4.458,094 4.393,307 4.342,813 Ausiliari Finanziari 6,530 6,703 6,509 6,770 Imprese di Assicurazione e Fondi Pensione 0,003 0,008 0,005 0,001 Altri Intermediari Finanziari 1,991 1,086 0,950 0,872 Totale Altre Società Finanziarie diverse da Istituzioni Finanziarie Monetarie 8,524 7,797 7,464 7,643 Amministrazioni Locali 404,080 400,147 394,543 408,654 Amministrazioni Centrali 6,192 0,503 4,435 0,242 Totale Amministrazioni Pubbliche 410,272 400,650 398,979 408,896 Istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie 31,238 32,167 33,285 36,300 Unità non classificabili e non classificate 0,654 0,598 0,563 0,596 TOTALE IMPIEGHI Clientela ordinaria, residente e non, al netto delle IFM 8.114,974 8.145,653 8.071,657 8.013,616 TOTALE SOFFERENZE (rilascio in data successiva rispetto alle altre variabili) 564,000 582,000 620,000 625,000

Quota Sofferenze su Totale Impieghi (%) 7,0% 7,1% 7,7% 7,8%

Depositi per Settore di attività economica della clientela localizzata in provincia di MACERATA (valori assoluti in milioni di euro) - Serie storica trimestrale - Fonte: Banca d’Italia 2011 2012 2013 2014

Settori e Sottosettori di attività economica 31 mar 30 giu 30 set 31 dic 31 mar 30 giu 30 set 31 dic 31 mar 30 giu 30 set 31 dic 31 mar 30 giu 30 set 31 dic

Famiglie Consumatrici 4.388,264 4.500,406 4.596,522 4.630,549 Famiglie Produttrici 291,027 271,169 277,030 270,304 Imprese Private 444,544 427,681 446,357 446,267 Quasi-Società non finanziarie Artigiane 53,803 53,507 55,746 52,657 Quasi-Società non finanziarie Altre 75,523 76,112 76,010 75,872 Associazioni fra Imprese non finanziarie 1,814 1,668 2,139 2,049 Imprese Pubbliche 2,897 3,298 3,307 1,351 Totale Società non finanziarie 578,580 562,267 583,560 578,195 Ausiliari Finanziari 5,050 5,314 6,158 7,460 Imprese di Assicurazione e Fondi Pensione 0,109 0,072 0,254 0,095 Altri Intermediari Finanziari 47,676 50,943 53,451 28,218 Totale Altre Società Finanziarie diverse da Istituzioni Finanziarie Monetarie 52,835 56,328 59,863 35,774 Amministrazioni Locali 63,372 72,573 60,769 54,765 Amministrazioni Centrali 8,168 5,974 8,091 8,551 Enti di Previdenza e Assistenza Sociale 0,021 0,032 0,019 Totale Amministrazioni Pubbliche 71,561 78,580 68,880 63,315 Istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie 72,405 70,488 71,669 73,151 Unità non classificabili e non classificate 33,599 23,396 19,288 17,127 TOTALE DEPOSITI Clientela ordinaria, residente e non, al netto delle IFM 5.488,271 5.562,634 5.676,812 5.668,414

Rapporto Impieghi/Depositi (%) 147,9% 146,4% 142,2% 141,4%

Page 72: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Impieghi per Settore di attività economica della clientela localizzata in provincia di MACERATA - Serie storica trimestrale - Composizione percentuale 2011 2012 2013 2014

Settori e Sottosettori di attività economica 31 mar 30 giu 30 set 31 dic 31 mar 30 giu 30 set 31 dic 31 mar 30 giu 30 set 31 dic 31 mar 30 giu 30 set 31 dic

Famiglie Consumatrici 29,44% 29,55% 29,91% 30,03%

Famiglie Produttrici 10,40% 10,31% 10,21% 10,12%

Imprese Private 43,95% 44,13% 43,92% 43,98%

Quasi-Società non finanziarie Artigiane 4,83% 4,80% 4,70% 4,59%

Quasi-Società non finanziarie Altre 5,57% 5,52% 5,50% 5,33%

Associazioni fra Imprese non finanziarie 0,05% 0,05% 0,05% 0,02%

Imprese Pubbliche 0,21% 0,23% 0,26% 0,26%

Totale Società non finanziarie 54,61% 54,73% 54,43% 54,19%

Ausiliari Finanziari 0,08% 0,08% 0,08% 0,08%

Imprese di Assicurazione e Fondi Pensione 0,00% 0,00% 0,00% 0,00%

Altri Intermediari Finanziari 0,02% 0,01% 0,01% 0,01%

Totale Altre Società Finanziarie diverse da Istituzioni Finanziarie Monetarie 0,11% 0,10% 0,09% 0,10%

Amministrazioni Locali 4,98% 4,91% 4,89% 5,10%

Amministrazioni Centrali 0,08% 0,01% 0,05% 0,00%

Totale Amministrazioni Pubbliche 5,06% 4,92% 4,94% 5,10%

Istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie 0,38% 0,39% 0,41% 0,45%

Unità non classificabili e non classificate 0,01% 0,01% 0,01% 0,01%

TOTALE IMPIEGHI Clientela ordinaria, residente e non, al netto delle IFM 100% 100% 100% 100%

Depositi per Settore di attività economica della clientela localizzata in provincia di MACERATA - Serie storica trimestrale - Composizione percentuale 2011 2012 2013 2014

Settori e Sottosettori di attività economica 31 mar 30 giu 30 set 31 dic 31 mar 30 giu 30 set 31 dic 31 mar 30 giu 30 set 31 dic 31 mar 30 giu 30 set 31 dic

Famiglie Consumatrici 79,96% 80,90% 80,97% 81,69%

Famiglie Produttrici 5,30% 4,87% 4,88% 4,77%

Imprese Private 8,10% 7,69% 7,86% 7,87%

Quasi-Società non finanziarie Artigiane 0,98% 0,96% 0,98% 0,93%

Quasi-Società non finanziarie Altre 1,38% 1,37% 1,34% 1,34%

Associazioni fra Imprese non finanziarie 0,03% 0,03% 0,04% 0,04%

Imprese Pubbliche 0,05% 0,06% 0,06% 0,02%

Totale Società non finanziarie 10,54% 10,11% 10,28% 10,20%

Ausiliari Finanziari 0,09% 0,10% 0,11% 0,13%

Imprese di Assicurazione e Fondi Pensione 0,00% 0,00% 0,00% 0,00%

Altri Intermediari Finanziari 0,87% 0,92% 0,94% 0,50%

Totale Altre Società Finanziarie diverse da Istituzioni Finanziarie Monetarie 0,96% 1,01% 1,05% 0,63%

Amministrazioni Locali 1,15% 1,30% 1,07% 0,97%

Amministrazioni Centrali 0,15% 0,11% 0,14% 0,15%

Enti di Previdenza e Assistenza Sociale 0,00% 0,00% 0,00% 0,02%

Totale Amministrazioni Pubbliche 1,30% 1,41% 1,21% 1,12%

Istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie 1,32% 1,27% 1,26% 1,29%

Unità non classificabili e non classificate 0,61% 0,42% 0,34% 0,30%

TOTALE DEPOSITI Clientela ordinaria, residente e non, al netto delle IFM 100% 100% 100% 100%

Page 73: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Provincia di Macerata

(in milioni di euro)

terminanti in quello indicato

Importo complessivo degli effetti protestati

Media mobile dei quattro trimestri

I.08 II.08 III.08 IV.08 I.09 II.09 III.09 IV.09 I.10 II.10 III.10 IV.10 I.11 II.11 III.11 IV.11 I.12

0

1

2

3

4

5

6

7

8

Page 74: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Numero degli effetti protestati, per tipo e fascia di importo, pubblicati dalla Camera di Commercio di Macerata Serie storica trimestrale (periodo di levata)

2011 2012 Tipo Effetto Fascia Importo (Euro) Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

da 0,00 a 150 0 2 4 2 2

da 150,01 a 300 3 9 8 2 6

da 300,01 a 500 11 8 13 6 10

da 500,01 a 1.000 23 29 33 21 24

da 1.000,01 a 1.500 34 29 29 24 24

da 1.500,01 a 2.500 51 44 41 48 40

da 2.500,01 a 5.000 94 76 70 73 83

da 5.000,01 a 100.000 102 103 121 84 102

oltre 100.000 0 1 2 1 1

Totale Assegni 318 301 321 261 292

Assegni

Variazione tendenziale* -21,1% 30,9% 28,9% -14,1% -8,2%

da 0,00 a 150 113 125 125 145 168

da 150,01 a 300 155 181 194 178 181

da 300,01 a 500 221 197 247 200 209

da 500,01 a 1.000 270 274 255 250 291

da 1.000,01 a 1.500 135 151 123 115 138

da 1.500,01 a 2.500 202 212 147 139 163

da 2.500,01 a 5.000 214 224 165 191 184

da 5.000,01 a 100.000 67 105 95 114 104

oltre 100.000 0 0 0 0 0

Totale Cambiali 1.377 1.469 1.351 1.332 1.438

Cambiali

Variazione tendenziale* -7,5% -6,3% -0,4% -7,7% 4,4%

da 0,00 a 150 3 0 5 6 5

da 150,01 a 300 4 8 4 10 7

da 300,01 a 500 13 17 6 6 7

da 500,01 a 1.000 21 26 8 19 17

da 1.000,01 a 1.500 9 3 10 9 11

da 1.500,01 a 2.500 20 14 8 8 10

da 2.500,01 a 5.000 20 11 16 14 19

da 5.000,01 a 100.000 18 9 22 12 10

oltre 100.000 0 0 0 0 0

Totale Tratte non accettate 108 88 79 84 86

Tratte non accettate

Variazione tendenziale* 5,9% -10,2% -31,3% -19,2% -20,4%

da 0,00 a 150 0 0 0 1 0

da 150,01 a 300 0 0 0 0 0

da 300,01 a 500 4 7 2 0 3

da 500,01 a 1.000 1 0 0 0 0

da 1.000,01 a 1.500 0 0 0 0 3

da 1.500,01 a 2.500 0 1 0 2 2

da 2.500,01 a 5.000 0 1 0 3 2

da 5.000,01 a 100.000 0 0 0 2 3

oltre 100.000 0 0 0 0 0

Totale Tratte accettate 5 9 2 8 13

Tratte accettate

Variazione tendenziale* -28,6% -33,3%

Totale Effetti 1.808 1.867 1.753 1.685 1.829

Variazione tendenziale* -9,6% -1,7% 1,7% -9,1% 1,2%

* Variazione % rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Per una migliore interpretazione dei dati, si consiglia di verificare la significatività del numero degli effetti cui fanno riferimento le percentuali considerate. Il simbolo indica la variazione superiore al 100% e quella, non calcolabile, risultante dal rapporto fra un valore positivo (registrato nel secondo periodo) e un dato pari a zero (relativo al primo periodo)

Page 75: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Importo complessivo in euro degli effetti protestati, per tipo e fascia di importo, pubblicati dalla Camera di Commercio di Macerata Serie storica trimestrale (periodo di levata)

2011 2012 Tipo Effetto Fascia Importo (Euro) Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

da 0,00 a 150 0 176 418 263 200

da 150,01 a 300 843 2.361 2.251 500 1.602

da 300,01 a 500 5.114 3.483 5.572 2.618 4.407

da 500,01 a 1.000 17.728 22.863 25.971 16.911 19.784

da 1.000,01 a 1.500 43.101 38.617 37.666 30.294 31.126

da 1.500,01 a 2.500 105.234 90.871 85.551 101.780 79.631

da 2.500,01 a 5.000 371.082 291.685 260.776 271.748 311.847

da 5.000,01 a 100.000 1.430.783 1.390.134 1.932.514 1.074.097 1.370.803

oltre 100.000 0 130.000 350.032 124.111 184.155

Totale Assegni 1.973.884 1.970.189 2.700.751 1.622.322 2.003.555

Assegni

Variazione tendenziale* -24,3% 30,0% 12,8% 0,8% 1,5%

da 0,00 a 150 12.748 13.990 13.884 16.204 18.355

da 150,01 a 300 36.100 42.735 45.622 41.314 42.721

da 300,01 a 500 98.364 86.629 107.917 88.865 93.273

da 500,01 a 1.000 217.846 223.102 204.675 200.357 236.084

da 1.000,01 a 1.500 170.066 194.618 156.153 149.232 178.774

da 1.500,01 a 2.500 413.218 421.296 287.896 276.935 329.427

da 2.500,01 a 5.000 780.304 789.710 598.739 700.338 686.412

da 5.000,01 a 100.000 667.143 775.057 971.296 1.054.074 937.725

oltre 100.000 0 0 0 0 0

Totale Cambiali 2.395.790 2.547.136 2.386.183 2.527.319 2.522.772

Cambiali

Variazione tendenziale* -24,0% 4,8% -1,2% -0,5% 5,3%

da 0,00 a 150 413 0 497 590 550

da 150,01 a 300 764 1.661 704 2.101 1.630

da 300,01 a 500 5.829 7.250 2.391 2.831 2.446

da 500,01 a 1.000 15.271 22.919 7.405 13.966 12.847

da 1.000,01 a 1.500 11.271 4.128 13.216 11.875 15.419

da 1.500,01 a 2.500 41.055 26.432 14.905 16.268 20.385

da 2.500,01 a 5.000 70.405 38.533 60.421 52.723 68.105

da 5.000,01 a 100.000 151.127 77.838 274.696 141.352 109.028

oltre 100.000 0 0 0 0 0

Totale Tratte non accettate 296.134 178.761 374.235 241.705 230.410

Tratte non accettate

Variazione tendenziale* 27,8% -39,2% 33,9% -16,9% -22,2%

da 0,00 a 150 0 0 0 150 0

da 150,01 a 300 0 0 0 0 0

da 300,01 a 500 1.520 2.516 746 0 1.128

da 500,01 a 1.000 507 0 0 0 0

da 1.000,01 a 1.500 0 0 0 0 3.600

da 1.500,01 a 2.500 0 1.978 0 3.838 2.027

da 2.500,01 a 5.000 0 2.926 0 9.174 5.517

da 5.000,01 a 100.000 0 0 0 12.255 18.383

oltre 100.000 0 0 0 0 0

Totale Tratte accettate 2.027 7.421 746 25.418 30.655

Tratte accettate

Variazione tendenziale* -81,2% 97,0% -52,1%

Totale Effetti 4.667.835 4.703.507 5.461.915 4.416.764 4.787.392

Variazione tendenziale* -22,2% 10,9% 7,3% -0,5% 2,6%

* Variazione % rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Per una migliore interpretazione dei dati, si consiglia di verificare la significatività degli importi cui fanno riferimento le percentuali considerate. Il simbolo indica la variazione superiore al 100% e quella, non calcolabile, risultante dal rapporto fra un valore positivo (registrato nel secondo periodo) e un dato pari a zero (relativo al primo periodo)

Page 76: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Camera di Commercio di Macerata

Domande depositate per la registrazione di

0

50

100

150

200

250

300

350

I.08 II.08 III.08 IV.08 I.09 II.09 III.09 IV.09 I.10 II.10 III.10 IV.10 I.11 II.11 III.11 IV.11 I.12

Page 77: Analisi Economica Congiunturale - .:: Camera di commercio ... · Industria Nel I trimestre 2012 la produzione industriale è scesa del 5,4% e il ... dinamiche peggiori di quella complessiva.

Marchi, Invenzioni, Disegni, Modelli di Utilità e Marchi internazionali Numero delle domande depositate alla Camera di Commercio di Macerata - Serie storica trimestrale

2000 2001 2002 2003 Tipologia Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Marchi 95 115 85 83 108 139 57 91 88 99 83 137 68 97 63 99 Invenzioni 31 27 16 30 37 34 26 23 23 30 25 40 35 41 43 35 Disegni 14 5 4 9 13 4 5 12 12 9 10 12 11 13 6 9 Modelli di Utilità 10 9 12 13 17 13 9 8 10 13 5 8 12 16 12 9 Marchi internazionali 7 7 2 4 4 2 3 9 2 16 9 2 5 3 8 3

2004 2005 2006 2007 Tipologia Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Marchi 149 118 120 116 99 174 131 167 189 149 199 233 140 181 171 181 Invenzioni 50 37 33 34 23 39 40 42 34 47 47 57 65 69 53 69 Disegni 5 15 12 14 8 18 11 11 15 12 17 21 18 11 16 15 Modelli di Utilità 13 12 14 6 4 7 7 9 16 7 16 12 15 14 6 7 Marchi internazionali 5 4 6 7 3 12 3 10 5 6 5 3 9 12 4 10

2008 2009 2010 2011 Tipologia Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Marchi 193 154 171 140 182 182 163 193 196 170 148 166 166 194 152 144 Invenzioni 52 72 52 62 67 88 49 56 44 27 26 23 19 14 14 29 Disegni 8 13 10 17 3 24 9 24 7 10 5 11 4 5 3 7 Modelli di Utilità 12 9 6 13 17 23 16 14 17 3 7 5 4 7 8 18 Marchi internazionali 8 6 10 6 9 12 5 7 14 23 18 9 12 15 7 17

2012 2013 2014 2015 Tipologia Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic Gen-Mar Apr-Giu Lug-Set Ott-Dic

Marchi 167 Invenzioni 27 Disegni 10 Modelli di Utilità 14 Marchi internazionali 14