Analisi e consulenza · 2017. 6. 20. · dalla KAESER, consentono di calcolare in modo attendibile...

5
Analisi e consulenza www.kaeser.com

Transcript of Analisi e consulenza · 2017. 6. 20. · dalla KAESER, consentono di calcolare in modo attendibile...

Page 1: Analisi e consulenza · 2017. 6. 20. · dalla KAESER, consentono di calcolare in modo attendibile il risparmio conseguibile con l’ausilio delle soluzione proposte. Risparmio di

Analisi e consulenza

www.kaeser.com

Page 2: Analisi e consulenza · 2017. 6. 20. · dalla KAESER, consentono di calcolare in modo attendibile il risparmio conseguibile con l’ausilio delle soluzione proposte. Risparmio di

Ridurre i costi di energia

I costi di energia nella produzione d’aria compressa possono raggiungere finanche il 90% della spesa comples-siva. Vale dunque la pena cercare di ridurre il consumo energetico dei compressori e delle unità periferiche. In molte stazioni d’aria compressa si celano grandi potenziali di risparmio energetico, addirittura del 30% e oltre.

Accanto alla moderna tecnica dei compressori, equipaggiati ad es. con i rotori a profilo SIGMA di progettazione KAESER, la mag-giore efficienza è per gran parte merito della centralina a gestione di sequenza dell’intera stazione. Decisivi sono infatti i vantaggi del SIGMA AIR MANAGER, il master controller della KAESER basato su un computer ad architettura industriale. La „SAM“ è in grado di controllare fino a 16 compressori con i quali comunica mediante il SIGMA CONTROL, il sistema di gestione integrato nei compresso-ri, al fine di sintonizzare le fasi di carico e vuoto ed ottenere un efficiente sfruttamento energetico. Il controllo della banda di pressione non solo riduce sensibilmente la pressione max. di rete ma produce anche un risparmio economico, infatti la riduzione diella pressio-ne max. di 1bar comporta un risparmio di energia del 6% e di conseguenza anche meno fughe.

La nostra risposta: ADA e KESS per risparmiare soldi ed energia

Grazie ad ADA e KESS gli specialisti della KAESER riducono i costi di produzione e assistenza di uno dei più versatili vettori di energia. Una volta che con l’analisi ADA si è definito con esattezza il fabbisogno d’aria, il sistema di valutazione del risparmio energetico KAESER (KESS) fornisce le soluzioni calibrate e di massima efficienza.

Analisi e consulenza sono la base di un effi-ciente approvvigionamento d’aria compressa

Il punto di partenza è il fabbisogno d’aria compressa. Ma come rea-lizzare il fabbisogno nel modo più efficiente possibile? Per risolvere la questione bisogna procedere in maniera sistematica: un’accurata analisi del fabbisogno d’aria, una pianificazione oculata ed una consulenza esperta sono il vero salvadanaio. Ciò vale ancor di più se si tratta dell’approvvigionamento d’aria compressa per l’industria e l’artigianato.

Solo la consulenza individuale e personale di un’azienda esperta di sistemi pneumatici può garantire l’affidabilità e l’efficienza di tutte le installazioni d’aria compressa.

A riguardo la KAESER COMPRESSORI ha messo a punto una strumentazione molto efficace per la pianificazione di nuove stazioni d’aria compressa o per la ristrutturazione di impianti già installati. Sulla base dell’esatta valutazione e del preciso accertamento del fabbisogno d’aria, eseguiti con ADA (Air Demand Analysis), gli inge-gneri progettisti della KAESER, con l’ausilio del sistema di valutazio-ne del risparmio energetico KESS (Kaeser Energy Saving System), trovano soluzioni innovative d’aria compressa che mettendo a frutto tutta l’enorme esperienza KAESER garantiscono al cliente sempre una produzione ed un trattamento dell’aria con il massimo rendi-mento energetico. Con ciò si riducono i costi di energia e al contem-po si salvaguarda l’ambiente.

ADA – KESS: Analisi del fabbisogno d’aria – ADA

L’analisi computerizzata del fabbisogno d’aria (ADA), progettata dalla KAESER, fornisce attendibili profili di utenza dei sistemi d’aria compressa. In base al profilo che ne risulta è quindi possibile adottare

il Sistema di valutazione del risparmio energetico KAESER (KESS) per definire la soluzione migliore ad ogni applicazione.

La via giusta per una stazione d’aria compressa energeticamente efficiente

KESS: Sistema di valutazione del risparmio energetico KAESER

KESS elabora i dati dell’analisi ADA per poi pianificare un moderno approvvigio-namento d’aria, calibrato al fabbisogno dell’azienda. Il confronto tra le differenti

opzioni di pianificazione conduce al risultato più efficiente sia sotto il profilo economico che energetico.

prima

dopo

La soluzione individuale a misura dell’utente

Sulla base dell’analisi del fabbisogno (ADA) e della valutazione (KESS) gli esperti della KAESER definiscono di vol-ta in volta il tipo e la composizione della stazione di compressori. Affidatevi alla KAESER per un approvvi-gionamento d’aria compressa calibrato a misura per la vostra azienda.

100

%

70 %

Riduzione di pressione grazie a sistemi di gestione dell’aria compressa

ca. - 6 %

Meno pressione meno fughe

ca. - 4,5 %

Efficienti gruppi compressori Trasmissione diretta Motori elettrici a risparmio energetico

ca. - 10 %

Utilizzo ottimale grazie a sistemi di controllo computerizzati

ca. - 10 %

altri KAESER

per risparmiare energia!

Ridurre i costi di energia con la KAESER

Per ridurre consumo di energia e

costi

Consumo di energia Sistema ottimizzato,Minor consumo

Page 3: Analisi e consulenza · 2017. 6. 20. · dalla KAESER, consentono di calcolare in modo attendibile il risparmio conseguibile con l’ausilio delle soluzione proposte. Risparmio di

ADA – KESS:ADA – KESS nei dettagli

Una volta definiti il fabbisogno d’aria e le condizioni d’impiego, si proce-de alla progettazione vera e propria: livello di pressione richiesta, portate, qualità dell’aria, consumo di energia e prestazioni - tutti i parametri del nuovo sistema di approvvigionamento d’aria confluiscono nella progettazione della stazione di compressori.

Con gli ingegneri progettisti della KAESER potete contare sulla vasta competenza di interlocutori esperti. Questi ultimi conoscono a fondo la vasta gamma di prodotti, attingono da un ampio bagaglio di esperienze e co-noscono anche alcuni accorgimenti per ridurre ulteriormente i costi di energia.

L’obiettivo di questa collaborazione è la sintonizzazione della stazione d’aria compressa con il fabbisogno individua-le. In questo modo si sfruttano in modo proficuo anche tutte le possibilità di risparmio energetico.

Pianificazione individualizzata

Realistici risparmi di energia

Gli strumenti di analisi e valutazione ADA e KESS, progettati dalla KAESER, consentono di calcolare in modo attendibile il risparmio conseguibile con l’ausilio delle soluzione proposte.

Risparmio di energia 12 500 €/a

Il consumo effettivo d’aria compressa

Si parte innanzitutto dal consumo: quindi grazie all’analisi del fabbisogno d’aria (ADA) i tecnici della KAESER individuano le richieste effettive di aria compressa.

Individuare la soluzione ottimale

Ora si tratta di calcolare: un caso per il Sistema di valutazione del risparmio energetico KAESER (KESS) che non si accontenta di fornire un risultato, bensì seleziona tra più proposte quella più efficiente.

Controllo della potenza assorbita

I dati rivelano con assoluta esattezza l’energia assorbita effetti-vamente dai rispettivi impianti assemblati. Ciò costituisce la base fondamentale per poter successivamente realizzare una stazione d’aria compressa ottimale sotto il profilo energetico.

Potenze specifiche a confronto

Solo mettendo in relazione la potenza effettivamente assorbita con la portata d’aria compressa è possibile trarre le esatte con-clusioni sulla efficienza energetica dei compressori impiegati.

Sicurezza individuale

La qualità di un’installazione d’aria compressa si misura in termini di sicurezza operativa e di produzione. Gli esperti della KAESER tengono conto anche di questi aspetti già nei primissi-mi stadi di progettazione.

Max. consumo d‘aria compressa100-90% Consumo d‘aria

90-80% Consumo d‘aria80-75% Consumo d‘aria

Profilo di consumo

Progettazione CAD

Ancor prima che un solo compressore sia installato, il cliente può già „accedere“ alla sua futura stazione d’aria compressa: la moderna progettazione CAD consente la perfetta sintonia con le condizioni reali.

Diagrammi P & I

Diagrammi 3D

Larghezza di banda del consumo d‘aria compressa

Min. consumo d‘aria compressa

Max. consumo d‘aria compressa

Potenza assorbita finora dalla stazione Assorbimento di

potenza proposta 1

Assorbimento di potenza proposta 2

Potenza assorbita [kW]Portata necessaria (m³/min)

Fabbisogno d‘aria compressa

Potenza specifica impianto esistente

(kW min/m³)

Potenza specifica proposta 2

Proposta 2: potenza specifica favorevole

ridurre i costi punto per punto

Page 4: Analisi e consulenza · 2017. 6. 20. · dalla KAESER, consentono di calcolare in modo attendibile il risparmio conseguibile con l’ausilio delle soluzione proposte. Risparmio di

ADA 20 e 30: misurazione della portata

Stazione obsoleta d’aria compressa elevato consumo di energia

Equipaggiamento di misurazione Valutazione delle misure

ADA 10

ADA 20

ADA 30

Nuova stazione d’aria compressa basso consumo di energia

Misurazione comparativa ADA

Risparmio di energia 12500 €/a

Portata (m³/min)

Turno di notte, scarsissimo livello di sfruttamento

Turno mattutino, buon livello di sfruttamento

Turno pomeridiano-serale, scarso livello di sfruttamento

La via per una stazione d’aria compressa energeticamente efficiente

Strumenti di misurazione per l’analisi del carico

Modello ADA 10 (noleggio)

8 x input digitali per la registrazione di compressori con regolazione carico/vuoto/standby

1 x input analogico (4 - 20mA) per registrare la pressione di rete • per registrare anche la velocità dei compressori a velocità variabile* (opzione) • per misurare il volume di aspirazione nei compressori con dispositivo di controllo proporzionale (anche per regolazione modulata e regolazione della valvola di aspir zione)* (opzione). * eventualmente è necessario un equipaggiamento di misurazione supplementare

4 x optocoupler per il rispettivo collegamento di due compressori

Collegamento elettrico 100 - 240 V,

47 - 63 Hz

ADA 10: misurazione basata sull’andamento carico/vuoto dei compressori

3 Air receiver 4 m³4 Refrigeration dryer TE 5705 Micro filter FE 177

1 Point of measurement2 KAESER screw compressor DSD 241/ 14 bar

Certificate of Quality

has provided evidence of compressed air qualityin conformance with DIN 8573 - 1.

was achieved with the configuration shown below.

An oil carry-over in class: 1

.....................................................Hans- Jürgen Wolf Professional/ Chartered Engineer Pressurised System Specialist TÜV

A detailed description of the measurement points is given in the annex

Coburg, ........ ..............................

Süddeutschland

The TÜV Süddeutschland certifies herewith that

Bau und Betrieb GmbHAbteilung Dampf und DruckErlhofer Straße 7595032 Hof

7 High pressure dryer THP 516/ 48 8 Filter combination FEFG 71 HP 48 9 Micro filter FF 142 HP 48

6 Booster N 1400 13/ 45

The precise value was: 0.0024 mg/Nm³

TUV

Audit d’aria com-pressa con SIGMA AIR MANAGER

Il SIGMA AIR CONTROL plus, il sistema di visualizza-zione opzionale del SIGMA AIR MANAGER, consente di misurare costantemente le fasi di carico e vuoto, il

grado di utilizzo ed il consumo energetico di ogni singolo compressore della stazio-ne. Il master controller è inoltre in grado di documentare la pressione di rete ed il consumo d’aria. Tutti i dati della stazione d’aria compressa restano in memoria per ca. un anno, possono essere richiamati da qualsiasi PC con internet browser e sono esportabili per un controlling d’aria com-pressa. La disponibilità dei dati consente quindi periodici audit d’aria compressa.

Strumento di misurazione ADA 10

L’installazione può essere noleggiata per un arco di dieci giorni lavorativi; la misurazione è compatibile con tutti i tipi di compressori anche quelli con regolazione variabile della velocità. Un accoppiatore ottico garantisce la perfetta trasmissione dei dati dal compressore al data-logger ADA che memorizza i punti di intervento carico/vuoto del compressore. Per una corretta analisi ed un’efficiente valutazione dei dati si utilizza KESS: il sistema di valutazione del risparmio energetico KAESER.

Strumento di misurazione ADA 20

Installato a noleggio per un arco di dieci giorni lavorativi, questo strumento, grazie ad un ap-posito tubo inserito nel condotto di pressione, consente di determinare il flusso volumetrico sulla base dell’affidabile misurazione della pressione differenziale. I dati memorizzati in un datalogger possono quindi essere valutati dal sistema di valutazione del risparmio energetico della KAESER (KESS).

Strumento di misurazione ADA 30

Anche questo strumento, predisposto come in-stallazione fissa nella rete d’aria, misura il flusso volumetrico. I dati rilevati con questo sistema risultano estremamente precisi anche in un campo di misurazione molto vasto. I dati sono inviati ad un elaboratore che indica il consumo d’aria compressa in m³ standard ed è equipaggiato con tre output analogici (da 4 a 20 mA) ed un’interfaccia RS 232.

Misurazione della qualità dell’aria compressa

La qualità dell’aria compressa, ovvero sia quella del grado di purezza che del punto di rugiada e del contenuto residuo di olio, è disciplinata dalla norma ISO 8573-1:2001. Gli strumenti ed i metodi di verifica progettati dalla KAESER garantiscono che tutti i propri impianti siano conformi a queste norme e a richiesta le macchine possono essere fornite anche con certificazione TÜV. Tutta la gamma di prodotti KAESER per il trattamento dell’aria compressa è certificata. I nostri tecnici effettuano ovviamente anche misurazioni individuali della qualità dell’aria compressa presso i sistemi d’aria dei clienti. In molti casi dai consigli degli esperti possono scaturire preziose potenzialità di miglioramento.

1,4 - 7 0,9 - 4,4 700 40 R 1“ 5,5

2,2 - 11 2 - 9,8 800 16 R 1 1/2“ 7

3,8 - 19 3,6 - 18 950 16 R 2“ 9

7 - 33 6,4 - 32 1175 16 R 2 1/2“ 13

10 - 49 9,3 - 46,5 1400 16 DN 80 20

61 - 82 16,4 - 82 1700 16 DN 100 27

39 - 171 34 - 171 2450 16 DN 150 55

4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

0,79 0,866 0,935 1 1,061 1,118 1,172 1,225 1,274 1,322 1,369 1,415 1,458

Stazione obsoleta d‘aria compressa Nuova stazione d‘aria compressa

Pressione bar

Fattore

Modelli ADA 20 (noleggio)

Campo di misura-zione a 7 bar

m³/min

Modelli ADA 30 (noleggio)

Campo di misura-zione a 7 bar

m³/min

Lunghezza tubo di misurazione

mm

Pressione max.

bar

Connessione

Peso

kg

ADA 20 / DN 25 ADA 30 / DN 25

ADA 20 / DN 40 ADA 30 / DN 40

ADA 20 / DN 50 ADA 30 / DN 50

ADA 20 / DN 65 ADA 30 / DN 65

ADA 20 / DN 80 ADA 30 / DN 80

ADA 20 / DN 100 ADA 30 / DN 100

ADA 20 / DN 150 ADA 30 / DN 150Standard di fornitura ADA 30: include il misuratore, tubo verniciato di misurazione, custodia del misuratore, trasduttore di pressione, termometro a resistenza elettrica PT-100, trasmettitore della pressione differenziale

ADA 20 e 30: misurazione della portata

Page 5: Analisi e consulenza · 2017. 6. 20. · dalla KAESER, consentono di calcolare in modo attendibile il risparmio conseguibile con l’ausilio delle soluzione proposte. Risparmio di

KAESER – sentirsi a casa ovunque nel mondoIn qualità di uno dei maggiori costruttori di compressori e fornitori di sistemi d’aria compressa la KAESER vanta una presenza a livello mondiale:

fi liali e partner commerciali, distribuiti in più di 100 Paesi, operano affi nché gli utenti d’aria compressa possano utilizzare impianti sempre all’avan-guardia per affi dabilità ed effi cienza.

Tecnici esperti e valenti ingegneri sono al vostro servizio con il loro ampio bagaglio di consulenza e soluzioni effi cienti per tutti i campi d’impiego dell’aria compressa. La rete informatica globale del gruppo KAESER consente, dovunque nel mondo, l’accesso per tutti i clienti al know-how KAESER.

Grazie inoltre all’ottima rete di assistenza a livello internazionale è sempre assicurata nel mondo l’assoluta disponibilità di tutti i prodotti e servizi KAESER.

www.kaeser.com

KAESER COMPRESSORI s.r.l. Via del Fresatore, 5 (z. i. Roveri) – 40138 BOLOGNA – Tel. 051-600 90 11 – Fax 051-600 90 10 www.kaeser.com – e-mail: [email protected] P-

1630

IT.1

/12

I mod

elli e

le c

arat

teris

tiche

pos

sono

ess

ere

varia

ti se

nza

alcu

n pr

eavv

iso!