Analisi Di Un Ecosistema Semplificato

4
Analisi di un Ecosistema semplificato Situazione Iniziale Quattro conigli si trovano in uno spazio delimitato. Come punto di riferimento iniziale c’è un albero (i conigli sono sotto il suddetto albero). Vengono distribuiti casualmente 50 cespugli d’erba e 10 carote. Durante la simulazione I conigli si muovono casualmente nello spazio. Se urtano un cespuglio (o una carota) e non sono adulti, cresceranno secondo quest’ordine: Neonato – Bambino – Adolescente – Adulto Ogni volta che “mangeranno” il cespuglio sparirà e il coniglio andrà allo stadio successivo della crescita.

Transcript of Analisi Di Un Ecosistema Semplificato

Page 1: Analisi Di Un Ecosistema Semplificato

Analisi di un Ecosistema semplificato

Situazione InizialeQuattro conigli si trovano in uno spazio delimitato. Come punto di riferimento iniziale c’è un albero (i conigli sono sotto il suddetto albero). Vengono distribuiti casualmente 50 cespugli d’erba e 10 carote.

Durante la simulazioneI conigli si muovono casualmente nello spazio. Se urtano un cespuglio (o una carota) e non sono adulti, cresceranno secondo quest’ordine:

Neonato – Bambino – Adolescente – Adulto

Ogni volta che “mangeranno” il cespuglio sparirà e il coniglio andrà allo stadio successivo della crescita.

Un Neonato si avvicina ad un cespuglio … Diventa un Bambino

Page 2: Analisi Di Un Ecosistema Semplificato

Se un coniglio Adulto, urta un altro coniglio della stessa età, si riprodurranno. Creando un nuovo neonato sotto l’albero di partenza.

I conigli possono solo effettuare queste due azioni durante la simulazione: mangiare o riprodursi.

I conigli Adulti, infine possono morire con una probabilità uguale al 2‰ (per mille). Comunque i conigli nella simulazione non possono diventare meno di venti unità, poiché si crea una certa “immunità” alle malattie che portano alla morte.

Cosa può accadere nella simulazione?Se le impostazioni di base non vengono toccate (Riproduzione Attivata) i conigli continueranno a riprodursi, ma i nuovi nati mangeranno tutto il cibo, quindi i conigli adulti inizieranno a morire e i conigli restanti non possono più crescere (perché manca il cibo) in questo modo rimarranno solo dei conigli improduttivi e la popolazione resterà costante.

Rimangono solo dei conigli improduttivi, e come si vede in grafico (in verde il cibo e in rosso la popolazione), il numero dei conigli rimane costante (nell’ultimo tratto la linea rossa non è perturbata).

Se invece viene disattivata la riproduzione e viene messo del cibo, i conigli non adulti cresceranno , ma inizieranno a morire dato che i conigli adulti sono più vulnerabili alle malattie.

Resteranno solo conigli adulti, ma comunque non moriranno tutti, perché si crea una sorta di “immunità” dalle malattie che causano la morte, quindi rimarrà una ventina di conigli.

Page 3: Analisi Di Un Ecosistema Semplificato

Ecco i conigli adulti, mentre nel grafico (rosso popolazione e verde cibo), pur aumentando il cibo più volte la popolazione scende fino rimanere a 20 unità (immuni dalle malattie).

Se invece viene costantemente somministrato del cibo, la popolazione aumenterà sempre di più:

La popolazione è variegata, ma i conigli neonati tendono ad aumentare finché tutti i conigli adulti non muoiano. Per far sì che i conigli adulti muoiano è possibile farli diventare sterili (Disattivando la Riproduzione) oppure aspettare che muoiano naturalmente, anche se, nel frattempo aumenteranno a dismisura i conigli neonati.

In un ecosistema reale solo la casualità potrà decidere se un coniglio diventerà sterile e se finirà il cibo. In ogni caso in questo ecosistema per riportare tutto alla soglia di immunità (20 unità) bisognerà disattivare la riproduzione e fare crescere i conigli in modo tale che da adulti possano morire.

Nel grafico a lato è possibile notare come nell’arco di una simulazione, i conigli da 4, aumentano fino ad arrivare a circa 500 per poi (disattivando la riproduzione e aumentando gradualmente il cibo) morire da adulti arrivando alla “soglia della ventina” per poi diventare 0 allo stop della simulazione.