Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

68
ANALISI SITO SUPERGA www.superga.com 1 ANALISI SITO SUPERGA A Lavinia Aurelio Federico Gozzi Luca Sanfelici Veronica Dalta

Transcript of Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

Page 1: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

1

ANALISI SITO SUPERGAA

Lavinia AurelioFederico GozziLuca SanfeliciVeronica Dalta

Page 2: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

2

1234578910111214141516171819212223

TitoloIndiceAnalisi sitoPregiDifettiIngombro SupergaBest PraticeSitiIngombro LacosteIngombro ConverseIngombro PumaIngombro AdidasAnalisi usabilità & Target experiencePersonaggiTarget SaraTarget eJssicaTarget IvanNavigazione Lacoste – SaraFeedback Lacoste SaraNavigazione Lacoste – JessicaFeedback Lacoste Jessica

2425262729303132333435373839404243444647

Navigazione Lacoste – IvanFeedback Lacoste IvanGrafico LacosteNavigazione Converse - SaraFeedback Converse SaraNavigazione Converse – JessicaFeedback Converse JessicaNavigazione Converse – IvanFeedback Converse IvanGrafico ConverseNavigazione Puma - SaraFeedback Puma saraNavigazione Puma – JessicaFeedback Puma JessicaNavigazione Puma - IvanFeedback Puma IvanGrafico PumaNavigazione Adidas - SaraFeedback Adidas SaraNavigazione Adidas – Jessica

4849505152535455565859606162636465666768

Indice

Feedback Adidas JessicaNavigazione Adidas - IvanFeedback Adidas JessicaGrafico AdidasNavigazione Superga - SaraFeedback Superga SaraNavigazione Superga– JessicaFeedback Superga JessicaNavigazione Superga- IvanFeedback Superga IvanGrafico SupergaGrafico dei cinque sitiEstrapolazione best practiceScelta dai best practiceIpotesi di miglioramentoLayout homeLayout buyLayout buyRationalGrazie

Page 3: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

3

ANALISI SITO

Page 4: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

4

1. Grafica coerente con il brand. Grafica essenziale e semplice così come lo sono le scarpe.

2. Coerenza grafica anche tra le pagine del sito stesso.

3. Logo lincato. È possibile tornare alla home in ogni momento. Sito semplice e ordinato. C’è solo un menu in alto con 6 voci, che si ripete uguale in ogni pagina.

Pregi

Page 5: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

5

Difetti

1. Il sito della Superga ha un indirizzo url di difficile reperibilità.Infatti effettuando una ricerca su Google e digitando la dicitura più intuitiva: “Sito ufficiale Superga”, non compare alcuna voce esatta, ma compaiono invece tutti i negozi plurimarca che vendono anche questo brand (ad esempio Kappastore). Solo digitando “Superga official site” compare alla 3’voce di Google un sito (www.superga-usa.com/) completamente in inglese, che mantiene però il logo “Superga Italia”. Pare molto strano quindi, che un marchio italiano così noto non abbia un suo sito in italiano, o peggio che sia di così difficile reperibilità, da non essere stato rintracciato.

2. In alto vi è la barra del menù, che permette di scegliere tra le voci women, men, kids, our story, press.Entrando in una di queste voci, per esempio nella sezione women, appare una foto che occupa circa metà schermata a destra e a sinistra si vede un menù di scelta dei prodotti dalle fattezze molto elementari e “povere”.Infatti compare un elenco dei diversi modelli di scarpe, disposti uno sotto l’altro come se fosse un elenco, scritti con un carattere anonimo e per di più sottolineato. Stilisticamente non è molto accattivante e non invita alla sua consultazione. Per di più i nomi dei diversi modelli sono resi attraverso delle sigle che non rimandano al prodotto, e dovrebbero essere accompagnati da una foto che indirizzi la scelta in modo veloce e chiaro per l’utente.

Page 6: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

6

3. Il momento dell’acquisto di un prodotto è una fase molto delicata, soprattutto se effettuata on-line. In questo sito l’azione di svuotare il carrello non è intuitiva.La voce remove è posta all’interno di una tabella, insieme a tutte le caratteristiche del prodotto (prezzo, quantità, numero di scarpa).Questa operazione dovrebbe essere resa più visibile all’interno della schermata, attraverso per esempio una voce separata dalla tabella caratteristiche del prodotto.

4. L’intero momento di acquisto di un prodotto è reso graficamente da voci e tabelle di colore rosso acceso. Come gia ripetuto, il momento dell’acquisto è sempre una fase critica per il fruitore e bisognerebbe renderlo più rassicurante e confortevole, avvalendosi di colori e strumenti grafici rassicuranti.Le voci di acquisto sono dislocate in modo confusionario nella pagina e non vi è una gerarchia di contenuti.Il tutto non è agevolato sicuramente dalla lingua inglese, che per molti potrebbe essere un serio ostacolo.

Difetti

Page 7: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

7

Ingombri Superga

Page 8: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

8

BEST PRACTICE

Page 9: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

9

Siti

Adidaswww.adidas.com

Pumawww.puma.com

Lacostewww.lacoste.com

Conversewww.converse.com

Page 10: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

10

Ingombri Lacoste

Page 11: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

11

Ingombri Converse

Page 12: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

12

Ingombri Puma

Page 13: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

13

Ingombri Adidas

Page 14: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

14

ANALISI USABILITA’ & TARGET EXPERIENCE

Page 15: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

15

SaraJessica

Ivan

Abbiamo inventato tre tipologie di persone con tre campioni di target differenti, e abbiamo ipotizzato il loro percorso nei siti presi in considerazione (Adidas, Puma, Lacoste e Converse), e mediante questi personaggi abbiamo cercato i vari difetti e i vari pregi di questi siti.

Personaggi

Page 16: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

16

Target

Sara

Caratteristiche:

Sara ha 30 anni e lavora come commessa in un negozio di vestiti per bambini.Ama la musica pop internazionale e italiana. Va in palestra alla sera , usa internet per tenersi in contatto con le amiche. Alla sera ama organizzare cene a casa o uscire al pub con gli amici. Ama fare shopping, ma solo quando ha bisogno di qualcosa!

Cosa cerca:

Vuole una scarpa comoda ma alla moda, i colori devono essere di suo gusto.Cerca un buon compromesso tra qualità e risparmio. Preferisce gli acquisti di lungo periodo, spendendo anche un po di più, per un prodotto di qualità.Confronta più marche per cercare buon gusto e qualità!

Page 17: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

17

Caratteristiche:

E’ una teenager del liceo artistico, ama la musica commerciale, fa sport (pal-lavolo), usa internet, esce con le amiche e ama fare shopping e uscire a fare aperitivi il sabato pomeriggio. Ha un motorino.

Cosa cerca:

Vuole una scarpa che sia di tendenza, alla moda, non fa niente se non è comoda!I colori devono essere quelli in voga al momento, il prezzo non im-porta, piuttosto prega i suoi genitori ma deve averle. Le vuole subito, non sa aspettare ad esempio i saldi, perchè vuole essere accettata. Se tutti le hanno,le deve avere anche lei!!!

Target

Jessica

Page 18: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

18

Caratteristiche:

Lavora come dirigente presso una multinazionale. Ama la musica jazz e soul.Ogni domenica va a correre nel parco. Usa internet per lavoro, esce con amici ristretti e frequenta enoteche e ristoranti di alto livello. Ama il teatro e le mostre di design.

Cosa cerca:

Vuole una scarpa sportiva per le uscite informali, ma che sia di gusto e raffi-nata. Per andare a correre ne vuole una professionale, per il week end una di moda e raffinata. Non ha problemi a spendere, preferisce le scarpe di marca.Per la corsa cerca la scarpa di qualità, per il tempo libero la moda e il fashion!

Target

Ivan

Page 19: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

19

1

4

7

2

5

8

3

6

9

Navigazione Lacoste Sara

Page 20: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

20

10

11 12

Navigazione Lacoste Sara

Page 21: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

21

Feedback Lacoste Sara

Sito intuitivo, non ho avuto grandi problemi, alla fine compare la cartina dello store piu vicino a casa.

Page 22: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

22

1

4

7

2

5

8

3

6

9

Navigazione Lacoste Jessica

Page 23: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

23

Nel sito Lacoste non è stato possibile acquistare on line, però è strato stra facile trovare le miei scarpe: i nuovi arrivi erano messi in risalto e ovviamente era proprio ciò che cercavo!

Feedback Lacoste Jessica

Page 24: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

24

1

4

7

2

5

8

3

6

Navigazione Lacoste Ivan

Page 25: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

25

Acquistare on line, però è strato stra facile trovare le miei scarpe: i nuovi arrivi erano messi in risalto e ovviamente era proprio ciò che cercavo!

Feedback Lacoste Ivan

Page 26: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

26

Grafico Lacoste

Page 27: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

27

10

13

11

14

12

15

Navigazione Converse Sara

Page 28: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

28

1

4

7

2

5

8

3

6

9

Navigazione Converse Sara

Page 29: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

29

il sito si trova facilmente. Il catalogo è piacevole da sfogliare e ho trovato subito la scarpa. Non figura lo store in Italia, c’è solo un numero di telefono.

Feedback Converse Sara

Page 30: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

30

1

4

7

2

5

8

3

6

9

Navigazione Converse Jessica

Page 31: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

31

Il sito della converse è stra bello, si possono fare mille cose tra cui personalizzare le scarpe, con le miei amiche lo abbiamo fatto un sacco di volte, anche perché a scuola va di moda! Però questa volta cercavo un paio di converse ideali per uscire in centro, proprio al caso nostro!

Feedback Converse Jessica

Page 32: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

32

1

4

2 3

Navigazione Converse Ivan

Page 33: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

33

La navigazione è divertente, simpatici i giochi visivi. Poco funzionale per chi sa già quello che vuole. Dopo pochi clic mi sono annoiato e ho preferito visitare il punto vendita.

Feedback Converse Ivan

Page 34: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

34

Grafico Converse

Page 35: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

35

1

4

7

2

5

8

3

6

9

Navigazione Puma Sara

Page 36: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

36

10 11

Navigazione Puma Sara

Page 37: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

37

Facile fruizione, sono arrivata alla scarpa in pochi click.

Feedback Puma Sara

Page 38: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

38

1

4

7

2

5

8

3

6

9

Navigazione Puma Jessica

Page 39: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

39

L’acquisto delle mie sneakers puma è stato molto semplice perché già sapevo dove trovare il mio prodotto, l’ho visitato molte volte, e ora che vanno di moda ho deciso di comprarle!

Feedback Puma Jessica

Page 40: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

40

1

4

7

2

5

8

3

6

9

Navigazione Puma Ivan

Page 41: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

41

11 1210

Navigazione Puma Ivan

Page 42: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

42

è stato molto semplice perché già sapevo dove trovare il mio prodotto, l’ho visitato molte volte, e ora che vanno di moda ho deciso di comprarle!

Feedback Puma Ivan

Page 43: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

43

Grafico Puma

Page 44: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

44

1

4

7

2

5

8

3

6

9

Navigazione Adidas Jessica

Page 45: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

45

10

14

11

15

12

Navigazione Adidas Sara

Page 46: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

46

Inizialmente mi sono un po persa nel menu in alto, non capendo la differenza tra originals e performance. Poi ho trovato di lato il menù catalogo e mi sono orientata meglio. Ho sfogliato un po il catalogo e ho trovato la scarpa che piu mi piace. Una volta trovata la scarpa, mi ha dato errore nella pagina. Non so ordinare via internet le scarpe e ho cercato lo store piu vicino a casa!

Feedback Adidas Sara

Page 47: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

47

1

4

7

2

5

3

6

Navigazione Adidas Jessica

Page 48: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

48

Il sito è stato facile da trovare ed è stato semplice trovare le scarpe che cercavo, anche perché essendo scarpe di moda erano fra le prime pagine!L’acquisto on line non l’ho potuto effettuare ma controllando la parte degli store ho visto che ce n’è uno proprio vicino a dove abito! perfetto! Andrà a comprarle al più presto!

Feedback Adidas Jessica

Page 49: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

49

1

4

7

2

5

8

3

6

9

Navigazione Adidas Ivan

Page 50: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

50

Il sito è stato facile da trovare ed è stato semplice trovare le scarpe che cercavo, anche perché essendo scarpe di moda erano fra le prime pagine!L’acquisto on line non l’ho potuto effettuare ma controllando la parte degli store ho visto che ce n’è uno proprio vicino a dove abito! perfetto! Andrà a comprarle al più presto!

Feedback Adidas Ivan

Page 51: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

51

Grafico Adidas

Page 52: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

52

1

4

7

2

5

8

3

6

9

Navigazione Superga Sara

Page 53: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

53

Da google mi sono persa, non si trova facilmente il sito. Una volta entrata ho scoperto che in italia non esiste uno store Superga.

Feedback Superga Sara

Page 54: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

54

Navigazione Superga Jessica

1

4

7

2

5

8

3

6

Page 55: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

55

Il sito l’ho trovato un po’ spento ma è stato semplice trovare ciò che volevo!Scarpe sportive ma fashion: l’ideale per il sabato pomeriggio!

Feedback Superga Jessica

Page 56: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

56

Navigazione Superga Ivan

1

4

7

2

5

8

3

6

9

Page 57: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

57

1 2

Navigazione Superga Ivan

Page 58: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

58

Il sito l’ho trovato un po’ spento ma è stato semplice trovare ciò che volevo!Scarpe sportive ma fashion: l’ideale per il sabato pomeriggio!

Feedback Superga Ivan

Page 59: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

59

Grafico Superga

Page 60: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

60

Grafico cinque siti

Page 61: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

61

ESTRAPOLAZIONE DAI BEST PRACTICE

Page 62: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

62

Scelta dai Best Practice

Analizzando i vari siti è emerso che per le esigenze di restailing dei sito Superga il punto di riferimento più signi-ficativo è il sito della Converse, in particolare per i seguenti tre aspetti:

1. Selezione creativa della scarpa nel processo d’acquisto.2. Approccio emozionale del sito.3. Forte caratterizzazione e riconoscibilità.

Rispetto ai best practice invece sono emersi alcuni rischi da evitare:

1. Omologiazione stilistica dei siti.2. Navigazione confusionaria e complessa.3. Disfunzione e inefficenza di alcune sezioni dei siti.

Page 63: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

63

Ipotesi di miglioramento

1. Rendere il sito più reperibile: fare in modo che sia presente tra i primi risultati di ricerca su Google.

2. Migliorare la gradevolezza del sito.

3. Migliorare il processo d’acquisto all’interno del sito: a- Operazione creativa e non meccanica. b- Offrire una mappatura dei punti vendita della Superga. c- Rendere possibili processi di reversibilità in caso di acquisto errato. 4. Creare un portale unico della Superga che renda accessibile almeno un sito USA e un sito Italia. 5. Caratterizzare i punti vendita Superga rispetto ai punti vendita all’ingrosso.

Page 64: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

Layout home

Page 65: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

Layout buy

Page 66: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

Layout buy

Page 67: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

ANALISI SITO SUPERGAwww.superga.com

67

Rational

1. Attraverso la texture di sfondo diamo un’ impronta giovane senza perdere il minimalismo che caratterizza Superga.

2. Diminuzione del numero dei clic durante il processo d’ acquisto.

3. Cambio di dominio per rendere raggiungibile il sito in rete. Da www.superga-usa.com a www.superga.com

4. Illustrazione in home page per sottolineare l’origine italiana del brand.

Page 68: Analisi di siti di scarpe da ginnastica (Web Design NABA 2010)

68

GRAZIE