Analisi dei profili professionali per l’apprendistato ... · Responsabile Qualità - Responsabile...

115
1 Analisi dei profili professionali per l’apprendistato professionalizzante ai fini dell’attuazione della riforma ex d.lgs. 167/2011 (COMPARTO EDILIZIA - Profili formativi estratti dai ccnl)

Transcript of Analisi dei profili professionali per l’apprendistato ... · Responsabile Qualità - Responsabile...

1

Analisi dei profili professionali per l’apprendistato professionalizzante ai fini

dell’attuazione della riforma ex d.lgs. 167/2011

(COMPARTO EDILIZIA - Profili formativi estratti dai ccnl)

2

CEMENTO, CALCE, GESSO (INDUSTRIA)

ACC 13.7.2006

Accordo sulla definizione dei profili formativi e delle relative conoscenze e competenze professionali per i dipendenti dalle aziende esercenti la produzione del cemento, della calce e suoi derivati, del gesso e relativi manufatti, delle malte, del fibrocemento e di materiali compositi a base cementizia, nonché la produzione promiscua di

cemento, calce, gesso e malte

Addetto all'amministrazione: impiegato AC1

Declaratoria AC: Appartengono all'area concettuale i lavoratori impiegati, intermedi ed operai che ricoprono posizioni di lavoro che richiedono elevata e qualificata autonomia organizzativa e riferimento al superiore per le problematiche più complesse ed eventuale coordinamento di lavoratori di aree/livelli inferiori; il tutto nell'ambito delle direttive ed obiettivi specifici definiti dall'Azienda per il settore/funzione di appartenenza. Sono in possesso di adeguata preparazione teorica/professionale e/o di esperienza specialistica consolidata.

Profilo di riferimento: addetti ai vari servizi amministrativi di stabilimento o unità commerciali (o di sede)

Aree di attività

- Attuazione operativa connessa alla tenuta dei libri contabili a partita doppia e alla registrazione delle scritture secondo il piano dei conti;

- controllo della fatturazione acquisti e clienti e registrazione delle stesse su schede meccanografiche e libri IVA;

- redazione dei documenti di accompagnamento del trasporto;

- tenuta di documentazione di carattere amministrativo e archiviazione;

- tenuta ed aggiornamento libro magazzino, libro inventario.

3

Conoscenze e competenze professionali

- Utilizzare un programma di videoscrittura. Collegarsi a reti telematiche per l'informazione tecnica e normativa. Conoscere i principi per l'archiviazione delle informazioni.

- Utilizzare un programma di foglio elettronico e applicarne le potenzialità nelle più comuni situazioni di gestione nell'ambito dell'impresa.

- Conoscere il rapporto tra magazzino e funzione amministrativa nei suoi aspetti di registrazione, inventario, giacenza e operatività informatica.

- Saper utilizzare i principali programmi applicativi.

- Acquisizione di elementi per la registrazione delle scritture secondo il piano dei conti predisposto da superiori professionalità.

- Capacità di controllo della fatturazione acquisti e clienti, nonché di registrazione e libri IVA.

- Redazione dei documenti di accompagnamento del trasporto dei materiali in movimento all'interno dell'azienda o provenienti dall'esterno.

- Capacità di tenuta ed aggiornamento del libro magazzino.

- Capacità di stesura del libro inventario.

- Acquisizione graduale di capacità professionali per verificare le quantità di materiali in movimento da e per la sede centrale.

- Capacità di effettuare controlli parziali e finali dei carichi.

- Tenuta di documentazione amministrativa correlata alle operazioni assegnate e capacità di archiviazione, secondo le disposizioni impartite da superiori professionalità.

- Graduale acquisizione di capacità di suddividere e destinare ai singoli reparti la documentazione in arrivo.

- Capacità di ripartizione della corrispondenza tra le diverse aree funzionali dell'azienda.

- Controllo e verifica della fatturazione.

Responsabile Qualità - Responsabile Laboratorio: impiegato AD1

4

Declaratoria AD: Appartengono all'area direttiva i lavoratori impiegati con funzioni direttive che occupano posizioni di lavoro di particolare rilevanza con autonomia organizzativa e decisionale al fine del conseguimento degli obiettivi aziendali; sono in possesso di approfondita e qualificata preparazione teorica accompagnata da elevata esperienza professionale e svolgono funzioni di rilevante responsabilità economica/gestionale o di elevata professionalità nell'ambito delle direttive generali aziendali con eventuale coordinamento direttivo di uffici e servizi.

Profilo di riferimento: tecnici con compiti di coordinamento e controllo di singoli servizi di manutenzione e di servizio alla produzione finalizzati alla ottimizzazione dei risultati funzionali e operativi.

Aree di attività

- ha la responsabilità del mantenimento e del continuo miglioramento del sistema qualità ed in questo ambito risponde della raccolta, dell'aggiornamento, della elaborazione dei dati di produzione e consumo di tutti gli impianti produttivi;

- risponde della raccolta dei dati relativi alla qualità dei prodotti;

- è responsabile del laboratorio per le analisi chimiche e le prove fisico-meccaniche.

Conoscenze e competenze professionali

- Conoscere il ciclo produttivo, le materie prime, i prodotti finiti, i correttivi ed ogni altro materiale utilizzato per la produzione dei leganti idraulici.

- Conoscere le logiche del sistema qualità nelle sue componenti normative e nelle sue finalità.

- Mettere in atto quanto previsto dal sistema qualità e verificarne la corretta attuazione.

- Diffondere il sistema qualità nelle sue componenti: Manuale Qualità, procedure, istruzioni, specifiche ecc..

- Verificare che tutto il personale sia correttamente informato sui metodi di lavoro, sulle procedure operative, sulle specifiche e sugli obiettivi di qualità.

- Predisporre il piano annuale delle verifiche ispettive.

- Predisporre la documentazione necessaria per effettuare il riesame del Sistema Qualità e le riunioni periodiche.

- Curare la realizzazione delle azioni di sensibilizzazione e di formazione del personale.

5

- Curare la stesura, l'emissione e la gestione dei documenti del Sistema Qualità secondo quanto previsto nel Manuale Qualità.

- Verificare l'effettuazione di quanto previsto nelle azioni correttive/preventive e redige il rapporto sull'efficacia degli interventi attuati.

- Conoscere tutte le procedure, metodologie e standard di riferimento per tutti i controlli chimici e chimico-fisici di tutti materiali del processo produttivo del cemento, acque e combustibili.

- Promuovere ed assicurare la formazione del personale di stabilimento coinvolto nel controllo della qualità delle materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

- Eseguire tutte le analisi ed i controlli previsti nel normale piano dei controlli ed eventuali controlli straordinari del Ciclo di Produzione.

- Assicurare la registrazione e l'elaborazione di tutti i dati relativi al sistema di controllo della Qualità.

- Assicurare la taratura e la messa a punto sia degli strumenti di laboratorio che delle apparecchiature analitiche destinate al controllo di processo.

- Intrattenere i rapporti con l'ICITE e gli altri enti di certificazione.

Addetto commerciale: impiegato AC2

Declaratoria AC: Appartengono all'area concettuale i lavoratori impiegati, intermedi ed operai che ricoprono posizioni di lavoro che richiedono elevata e qualificata autonomia organizzativa e riferimento al superiore per le problematiche più complesse ed eventuale coordinamento di lavoratori di aree/livelli inferiori; il tutto nell'ambito delle direttive ed obiettivi specifici definiti dall'Azienda per il settore/funzione di appartenenza. Sono in possesso di adeguata preparazione teorica/professionale e/o di esperienza specialistica consolidata.

Profilo di riferimento: acquisitore di ordini con adeguata esperienza

Aree di attività

- sulla base delle conoscenze tecniche e specialistiche in possesso e delle capacità richieste per una corretta copertura del suo ruolo, gestisce le attività tecnico/professionali della funzione commerciale, cura la relazione con il mercato e la clientela per l'analisi delle esigenze e dei bisogni, promuove l'offerta aziendale e predispone soluzioni tecniche e proposte economiche autorizzate.

6

Conoscenze e competenze professionali

- Conoscere le caratteristiche dei prodotti del settore di appartenenza, dei loro impieghi e degli elementi più importanti dei cicli di produzione.

- Acquisire la capacità di conoscere il mercato di competenza e di individuare i canali di utilizzo dei prodotti, in particolare acquisire gli strumenti che consentano la conoscenza delle iniziative di sviluppo nel settore delle costruzioni, dei clienti, anche potenziali, presenti nella zona che gli sarà affidata e dei progetti edilizi, gli appalti e le opere in programma.

- Valutare l'affidabilità dei clienti con la collaborazione delle altre funzioni aziendali.

- Conoscere la struttura ed i processi generali dell'attività aziendale e le fasi operative tipiche del ruolo quali:

- la struttura dell'attività commerciale e le responsabilità ad essa affidate;

- le tecniche di pianificazione commerciale utilizzate;

- gli elementi basilari della contrattualistica, con particolare riferimento ai contratti di compravendita, somministrazione, trasporto, assicurazione;

- Acquisire tecniche e capacità professionali e personali al fine di conseguire gli obbiettivi tipici della funzione commerciale quali:

- interpretare le logiche di mercato;

- saper rappresentare l'offerta di servizi e prodotti dell'azienda anche dal punto di vista tecnico;

- essere in grado di individuare le soluzioni tecniche ed economiche più adatte al cliente e di risolvere i problemi in modo efficace e coerente;

- Conoscere i principi delle relazione interpersonali e comunicazione efficace.

- Gestire i rapporti post vendita ed essere in grado di affrontare eventuali criticità subentrate in fase di consegna o applicazione dei prodotti venduti.

- Curare la regolarità dei pagamenti da parte dei clienti.

- Essere in grado di raggiungere gli obiettivi individuali assegnati e di contribuire al raggiungimento di quelli di gruppo.

- Saper lavorare in un team di lavoro.

7

Responsabile amministrativo di stabilimento: impiegato AD1

Declaratoria AD: Appartengono all'area direttiva i lavoratori impiegati con funzioni direttive che occupano posizioni di lavoro di particolare rilevanza con autonomia organizzativa e decisionale al fine del conseguimento degli obiettivi aziendali; sono in possesso di approfondita e qualificata preparazione teorica accompagnata da elevata esperienza professionale e svolgono funzioni di rilevante responsabilità economica/gestionale o di elevata professionalità nell'ambito delle direttive generali aziendali con eventuale coordinamento direttivo di uffici o servizi.

Profilo di riferimento: addetti a funzioni amministrative, tecniche, commerciali o di acquisto di enti centrali in possesso di approfondita conoscenza specifica e prolungata esperienza che svolgono compiti di indirizzo, coordinamento e raccordo interfunzionale.

Aree di attività

- Supervisione dei servizi amministrativi di stabilimento con capacità di indirizzo e controllo (magazzino, amministrazione del personale, spedizioni, imprese appaltatrici)

- Tenuta dei registri scarico e carico rifiuti e scadenziario autorizzazioni varie

- Assistenza per tutte le pratiche amministrative, rapporti con il personale e rapporti con il territorio, alla Direzione di Stabilimento.

Conoscenze e competenze professionali

- Conoscere l'impresa nei suoi aspetti organizzativi gestionali e il contesto in cui opera. Potenziare le capacità di relazionarsi in ambito organizzativo.

- Utilizzare un programma di videoscrittura. Collegarsi a reti telematiche per l'informazione tecnica e normativa. Conoscere i principi per l'archiviazione delle informazioni.

- Utilizzare un programma di foglio elettronico e applicarne le potenzialità nelle più comuni situazioni di gestione nell'ambito dell'impresa.

- Conoscere l'aspetto contabile, le varie forme societarie, le fasi della contabilità e gestione degli uffici. Conoscere la normativa e la gestione dei rifiuti.

- Conoscere il rapporto tra magazzino e funzione amministrativa nei suoi aspetti di: registrazione, inventario, giacenza e operatività informatica.

- Conoscere il quadro di riferimento della normativa legata alla certificazione di qualità ISO 9000; implementare un sistema organizzativo; procedere all'adeguamento di alcune fasi operative, sulla base di un manuale delle procedure predisposto.

8

- Conoscenze dei sistemi di tenuta dei libri paga e matricola e degli adempimenti contributivi, previdenziali e fiscali.

- Capacità di lettura, interpretazione e formazione delle bolle di accompagnamento dei materiali in movimento all'interno dell'azienda o provenienti dall'esterno.

- Capacità di verifica sul libro magazzino.

- Capacità di stesura del libro inventario.

- Acquisizione graduale di capacità professionali per verificare le quantità di materiali in movimento da e per la sede centrale.

- Capacità di effettuare controlli parziali e finali dei carichi.

- Tenuta di documentazione e amministrativa correlate alle operazioni assegnate.

- Capacità di ripartizione della corrispondenza tra le diverse aree funzionali dell'azienda.

- Supervisione delle scorte al magazzino, in relazione alle fasi di lavorazione ed alla programmazione delle stesse.

- Saper rispettare ed applicare le procedure relative alla qualità.

Capo Servizi Meccanici: impiegato AD2

Figura professionale:

Capo Servizi Meccanici Responsabile Manutenzione Meccanica

Declaratoria AD: Appartengono all'area direttiva i lavoratori impiegati con funzioni direttive che occupano posizioni di lavoro di particolare rilevanza con autonomia organizzativa e decisionale al fine del conseguimento degli obiettivi aziendali; sono in possesso di approfondita e qualificata preparazione teorica accompagnata da elevata

9

esperienza professionale e svolgono funzioni di rilevante responsabilità economica/gestionale o di elevata professionalità nell'ambito delle direttive generali aziendali con eventuale coordinamento direttivo di uffici o servizi.

Profilo di riferimento: addetti al coordinamento di più servizi, reparti o settori di attività e approfondite conoscenze teorico-pratiche con responsabilità organizzativa e di indirizzo per migliore efficacia tecnico - gestionale.

Aree di attività:

- Ha la responsabilità della manutenzione meccanica del macchinario fisso e mobile dell'intero ciclo produttivo e dei mezzi mobili di stabilimento;

- organizza e sovrintende, tramite preposti, all'attività dell'officina meccanica;

- sovrintende ai lavori di manutenzione meccanica e di nuovo impianto affidati in appalto o con contratto d'opera e con la relativa contabilità.

Conoscenze e competenze professionali

- Conoscere le caratteristiche strutturali, funzionali, sistematiche ed operative di impianti, macchine, apparecchiature e mezzi vari, relativi all'intero ciclo produttivo:

- Rilevare ed analizzare ogni situazione anomala

- Effettuare la manutenzione preventiva (ispezioni, piano di lubrificazione, ecc.)

- Programmare ed eseguire gli interventi manutentivi, coordinandoli, se necessario, con gli interventi degli altri servizi della cementeria

- Individuare i materiali necessari, controlla le giacenze e compila le richieste di acquisto

- Assicurare la tempestiva disponibilità dei materiali nel rispetto delle disposizioni aziendali

- Raccogliere ed aggiorna tutta la documentazione relativa alla gestione meccanica della cementeria secondo i criteri e le procedure informatiche vigenti

- Gestire, organizza e forma il personale dei servizi di manutenzione meccanica

- Programmare i lavori meccanici affidati ad imprese appaltatrici, compresi i lavori di nuovi impianti, curare i rapporti con le imprese appaltatrici per assicurare la corretta ed economica esecuzione degli interventi; predisporre tutta la documentazione richiesta per la definizione dei budget e per il rispetto delle procedure d'appalto dei lavori affidati alle imprese appaltatrici; provvedere al controllo della contabilità; collaborare, per quanto di competenza, al raggiungimento degli obiettivi di budget

10

- Conoscere le norme vigenti per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e la tutela della salute del personale dei servizi di manutenzione meccanica:

- attuare le misure preventive e protettive dei rischi accertati conformemente a quanto richiesto della normativa vigente ed in coerenza con il processo di valutazione dei rischi

- attuare le procedure di lavoro sicuro per le varie attività dell'officina meccanica, controllandone nel tempo la loro corretta applicazione

- informare e forma i lavoratori sui rischi specifici cui sono esposti

- curare che il personale dell'officina meccanica osservi tutte le norme vigenti in materia di sicurezza e tutela della salute ed usi dispostivi di protezione individuale messi a disposizione

- Controllare sistematicamente il pieno rispetto di tutte le norme vigenti per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e la tutela della salute del personale del laboratorio chimico:

- attuare le misure preventive e protettive dei rischi accertati conformemente a quanto richiesto dalla normativa vigente ed in coerenza con il processo di valutazione dei rischi;

- attuare le procedure di lavoro sicuro per le varie attività del laboratorio chimico, controllandone nel tempo la loro corretta applicazione;

- informare e forma i lavoratori sui rischi specifici cui sono esposti e porta a loro conoscenza le norme essenziali di prevenzione;

- curare che il personale del laboratorio chimico osservi tutte le norme vigenti in maniera di sicurezza e tutela della salute richieste dalla natura del proprio lavoro ed usi i dispositivi di protezione individuale messi a disposizione.

Assistente/Capo Turno: intermedio AC1

Declaratoria AC: Appartengono all'area concettuale i lavoratori impiegati, intermedi ed operai che ricoprono posizioni di lavoro che richiedono elevata e qualificata autonomia organizzativa e riferimento al superiore per le problematiche più complesse ed eventuale coordinamento di lavoratori di aree/livelli inferiori; il tutto nell'ambito delle direttive ed obiettivi specifici definiti dall'Azienda per il settore/funzione di appartenenza. Sono in possesso di adeguata preparazione teorica/professionale e/o di esperienza specialistica consolidata.

Profilo di riferimento: preposti al coordinamento di lavoratori addetti ai reparti di produzione in unità produttive a ciclo completo tradizionale.

11

Aree di attività

Coordinatore operativo di lavoratori addetti ai reparti di produzione operanti su più turni avvicendati:

- mediante il coordinamento degli interventi sugli impianti effettuati dalla squadra di personale a turno, garantisce che le caratteristiche dei semilavorati e dei prodotti finiti siano rispondenti alle specifiche di qualità;

- in base all'esperienza acquisita provvede sia all'individuazione di guasti e/o anomalie funzionali con riferimento alla gravità ed ai tempi di intervento, per poi coordinarsi con le aree di manutenzione per la programmazione della fermata di macchinari e/o impianti allo scopo di ripristinarne la funzionalità, sia ad informare i servizi competenti su problematiche che, se non rilevate, potrebbero procurare gravi danni agli impianti di produzione o determinare un livello qualitativo dei prodotti inferiore agli standard aziendali;

- redige una breve relazione sulle operazioni più salienti avvenute nel corso del turno, documento che resta a disposizione dei responsabili della produzione e delle manutenzioni per le valutazioni relative;

- suggerisce tutte le possibili migliorie per il buon funzionamento degli impianti o di singole macchine;

- controlla sistematicamente, per quanto di competenza, il pieno rispetto da parte del personale di tutte le norme vigenti per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e per la tutela della salute;

- partecipa alle riunioni indette per effettuare la programmazione dei lavori e degli interventi.

Conoscenze e competenze professionali:

- conoscenza del ciclo produttivo dell'organizzazione del lavoro in produzione;

- conoscenza degli impianti e dei macchinari, della loro funzionalità, delle anomalie di funzionamento;

- conoscenza di tutte le innovazioni apportate nel processo;

- conoscenza delle normative di certificazione della qualità;

- conoscenza delle normative tutte in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro;

- conoscenza delle misure tutte, preventive e protettive, idonee a scongiurare rischi di qualsiasi natura connessi allo svolgimento delle attività degli addetti alla produzione;

12

- conoscenza di tutte le operazioni riguardanti il controllo della qualità dei prodotti e dei semilavorati;

- conoscenza delle principali norme legali e contrattuali in tema di gestione del rapporto di lavoro.

Manutentore generico polivalente: operaio AS2

Declaratoria AS: Appartengono all'area specialistica i lavoratori impiegati, intermedi e operai che svolgono mansioni che richiedono approfondite conoscenze professionali specifiche perfezionate con processi formativi o con consolidata esperienza pratica nella posizione, autonomia organizzativa della fase operativa nonché eventuale supervisione di personale appartenente ad aree/livelli inferiori, in attuazione di disposizioni impartite dai responsabili di funzione/settore di competenza.

Profilo di riferimento: specialisti di mestiere che compiono operazioni di manutenzione, riparazione e montaggio di apparecchiature elettriche (edili ed idraulici civili) o componenti elettronici sia in officina che nei reparti ovvero, per il settore delle malte, nei cantieri dei clienti.

Aree di attività

- sulla base di istruzioni operative, disegni tecnici non complessi e programmi di manutenzione preventiva, esegue lavori di manutenzione ordinaria prevalentemente di natura edile, ma anche su impianti elettrici ed idraulici civili;

- all'occorrenza, collabora con i manutentori specializzati nell'esecuzione di interventi su attrezzature o impianti industriali.

Conoscenze e competenze professionali:

- Conoscere le caratteristiche generali dell'attività di produzione e del ciclo tecnologico;

- Conoscere in modo approfondito la struttura edile ed impiantistica dell'unità produttiva in cui sono svolte le mansioni lavorative;

- Conoscere le finalità della propria mansione all'interno dell'attività dell'unità produttiva, oltre alle procedure previste dal sistema sicurezza;

- Conoscere in modo approfondito gli utensili e le attrezzature necessarie per lo svolgimento delle mansioni ed interpretare la documentazione tecnica di corredo;

- Conoscere ed applicare gli elementi di base della manutenzione edile, idraulica, dell'impiantistica elettrica ed elettromeccanica civile;

13

- Conoscere le caratteristiche tecniche e gli impieghi dei diversi materiali utilizzati nello svolgimento delle mansioni;

- Conoscere in modo approfondito tutte le normative di sicurezza relative all'utilizzo di utensili, attrezzature e materiali propri delle attività di competenza;

- Conoscere in modo approfondito i dispositivi individuali di protezione e le modalità per un loro corretto utilizzo;

- Saper registrare i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati ottenuti;

- Saper effettuare interventi di manutenzione ordinaria ed essere in grado di collaborare con gli specialisti, in caso di necessità, per interventi di manutenzione degli impianti industriali;

- Conoscere ed applicare le normative di sicurezza sul lavoro, ambientali e di igiene del lavoro riferibili alla mansione.

Manutentore elettrico - elettromeccanico - elettronico: operai AC1

Declaratoria AC: Appartengono all'area concettuale i lavoratori impiegati, intermedi ed operai che ricoprono posizioni di lavoro che richiedono elevata e qualificata autonomia organizzativa e riferimento al superiore per le problematiche più complesse ed eventuale coordinamento di lavoratori di aree/livelli inferiori; il tutto nell'ambito delle direttive ed obiettivi specifici definiti dall'Azienda per il settore/funzione di appartenenza. Sono in possesso di adeguata preparazione teorica/professionale e/o di esperienza specialistica consolidata.

Profilo di riferimento: specialista provetto di manutenzione meccanica (elettrica, elettronica, elettromeccanica e tecnico hardware) in possesso di prolungata e comprovata esperienza che utilizzando anche apparecchiature ad alta precisione, effettua le ispezioni e le rilevazioni necessarie per la programmazione della manutenzione su impianti e macchine di elevata complessità; compie le verifiche tecnica di lavori affidati a terzi partecipando ai relativi collaudi.

Area di attività:

- sulla base di disegni tecnici, interviene nel montaggio, ripristino, o riparazione di impianti elettrici di alta e bassa tensione, impianti elettronici e informatici e delle relative parti, di computers e di impianti di ricezione nonché di reti telefoniche e telematiche utilizzando anche strumentazione informatica, con controllo e messa a punto o in servizio con le opportune verifiche.

Conoscenze e competenze professionali:

14

- Conoscere le caratteristiche del settore di appartenenza (manutenzione impianti, potenza, automazione) e dei principali processi e tecnologie di fabbricazione e trasformazione.

- Conoscere il ruolo della propria sezione di lavoro all'interno del processo produttivo ed il ciclo produttivo di riferimento, le procedure interne previste dai sistemi di certificazione in atto.

- Leggere e interpretare: schemi anche con componentistica elettronica.

- Conoscere gli elementi di base dell'elettrotecnica e dell'elettronica.

- In riferimento allo schema dato saper scegliere i materiali ed i componenti necessari e realizzare in autonomia impianti di illuminazione e distribuzione elettrica.

- Collaborare alla messa a punto di impianti, sistemi e macchine elettriche ed elettroniche e partecipare al loro collaudo.

- In riferimento allo schema dato individuare i componenti anche elettronici di quadri di comando controllo e regolazione di macchine ed impianti, operare il cablaggio delle apparecchiature e la installazione del quadro a bordo macchina.

- Conoscere e saper gestire tramite tecnologia PLC circuiti elettropneumatici ed oleodinamici.

- Saper installare reti di distribuzione anche informatica di tipo LAN ed intervenire su reti a banda larga.

- Saper eseguire le lavorazioni meccaniche che possono essere richieste per la realizzazione degli impianti (alloggiamento apparecchiature, ...).

- Conoscere e identificare i problemi elettrici in fase di manutenzione degli impianti elettrici industriali e, all'occorrenza, anche civili.

- Conoscere i metodi da applicare ed essere in grado di effettuare una ricerca guasti.

- Registrare sulla documentazione tecnica le fasi del lavoro ed i risultati.

- Conoscere gli strumenti ed i macchinari di lavoro.

- Saper utilizzare lo strumento informatico per la stesura della documentazione necessaria.

- Conoscere ed applicare la normativa antinfortunistica riferita al ruolo.

- compilare e registrare le cause che hanno determinato l'infortunio degli addetti all'officina meccanica al fine di individuare le necessarie misure preventive e/o protettive

15

- informare i responsabili delle imprese appaltatrici sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui sono destinate ad operare e definire le modalità di cooperazione e coordinamento degli interventi di protezione e prevenzione

- contribuire all'esame delle situazioni critiche con studi e proposte di interventi migliorativi

Operatore esterno di ciclo tecnologico con sala centralizzata: operaio AS1

Declaratoria AS: Appartengono all'area specialistica i lavoratori impiegati, intermedi e operai che svolgono mansioni che richiedono approfondite conoscenze professionali specifiche perfezionate con processi formativi o con consolidata esperienza pratica nella posizione, autonomia organizzativa della fase operativa nonché eventuale supervisione di personale appartenente ad aree/livelli inferiori, in attuazione di disposizioni impartite dai responsabili di funzione/settore di competenza.

Profilo di riferimento: operatori esterni di cicli tecnologici con sala centralizzata che, conoscendo le caratteristiche strutturali e funzionali di tutti gli impianti ne assicurano la normale efficienza attraverso ispezioni ed interventi a reparto.

Aree di attività

Lavoratore turnista che assicura la normale efficienza di tutti gli impianti attraverso ispezioni ed interventi a reparto, e quindi:

- controlla il corretto funzionamento delle macchine, segnalando eventuali anomalie;

- durante la marcia degli impianti effettua più volte i controlli di processo ed i prelievi dei campioni previsti,

- laddove necessario, controlla e/o garantisce il regolare rifornimento delle materie prime,

- mantiene pulito il reparto e garantisce la lubrificazione di tutte le macchine,

- concorre all'effettuazione di manutenzioni ed interventi di natura meccanica e/o elettrica necessari per il riavviamento degli impianti

Conoscenze e competenze professionali:

- conoscenza di base del ciclo produttivo dell'organizzazione del lavoro in produzione

16

- conoscenza di base degli impianti e dei macchinari, delle loro caratteristiche funzionali, delle anomalie di funzionamento

- conoscenza di base delle normative di certificazione della qualità

- conoscenza delle misure, preventive e protettive, idonee a scongiurare rischi di qualsiasi natura connessi allo svolgimento delle attività lavorative

Manutentore meccanico: operaio AS2

Declaratoria As: Appartengono all'area specialistica i lavoratori impiegati, intermedi e operai che svolgono mansioni che richiedono approfondite conoscenze professionali specifiche perfezionate con processi formativi o con consolidata esperienza pratica nella posizione, autonomia organizzativa della fase operativa nonché eventuale supervisione di personale appartenente ad aree/livelli inferiori, in attuazione di disposizioni impartite dai responsabili di funzione/settore di competenza.

Profilo di riferimento: specialisti di mestiere che effettuano manutenzioni, riparazioni e montaggi meccanici, per lo più a reparto, impostando il lavoro seguendolo nelle fasi operative fino alla sua conclusione avvalendosi anche di altri collaboratori.

Aree di attività

- sulla base di istruzioni operative, programmi di manutenzione preventiva, disegni tecnici e schemi di impianto, esegue lavori di precisione, per la costruzione, modifica, riparazione, manutenzione delle parti meccaniche di macchine e impianti;

- esegue il controllo e la messa a punto degli stessi.

Conoscenze e competenze professionali:

- Conoscere le caratteristiche generali dell'attività di produzione e del ciclo tecnologico con particolare riferimento alle macchine e dagli impianti di stabilimento;

- Possedere una visione "sistemica" che permette di individuare i collegamenti tra le varie fasi in cui si articola il processo di produzione (estrazione e frantumazione delle materie prime, macinazione materie prime, cottura, macinazione, distribuzione prodotto sfuso, insacco);

- Conoscere il ruolo della propria specializzazione all'interno del processo produttivo, oltre alle procedure previste dal sistema di sicurezza;

17

- Leggere ed interpretare la documentazione tecnica di pertinenza: disegno di insieme e dei particolari, distinta base tecnica, ciclo di montaggio, scheda controllo di qualità, piani di manutenzione preventiva;

- Conoscere ed applicare gli elementi di base della meccanica, compresi elementi di elettromeccanica;

- Conoscere le caratteristiche tecnologiche e meccaniche dei materiali impiegati nella costruzione dei macchinari ed impianti di produzione;

- Conoscere il processo di montaggio di gruppi o sottogruppi meccanici e saper intervenire con lavorazioni su banco, anche tramite la saldatura, e con le macchine utensili per adattamenti eventualmente richiesti;

- Saper eseguire la messa a punto delle macchine attrezzate e la regolazione degli impianti e modificare i complessi attrezzati esistenti in modo da variare le prestazioni finali;

- Saper effettuare interventi di manutenzione ordinaria ed essere in grado di operare con colleghi in manutenzione preventiva e straordinaria degli impianti;

- Conoscere gli strumenti e le tecniche di misura e di controllo per effettuare quanto richiesto dalla scheda controllo qualità ricevuta;

- Conoscere gli strumenti ed i macchinari di lavoro, compresi quelli per l'attrezzaggio;

- Conoscere le caratteristiche della componentistica meccanica ed elettromeccanica;

- Saper utilizzare lo strumento informatico per la stesura della documentazione necessaria;

- Conoscere ed applicare le normative di sicurezza sul lavoro, ambientali ed igiene del lavoro riferibili alla mansione.

18

LAPIDEI (INDUSTRIA)

CCNL 17.4.2008

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori dipendenti da aziende esercenti l'attività di escavazione e lavorazione dei materiali lapidei

Disciplina dell'apprendistato professionalizzante nell'industria dei materiali lapidei - Profili formativi per l'apprendistato professionalizzante

Impiegati (parte 2)

Cat. AS: Quadri; impiegati amministrativi e tecnici, con funzioni direttive particolarmente autonome e discrezionali.

Cat. A: Impiegati amministrativi e tecnici, con funzioni direttive; analista esperto EDP e/o responsabile servizio EDP.

Cat. B: Impiegati amministrativi e tecnici che svolgono mansioni di concetto; impiegati che nello svolgimento delle proprie mansioni di concetto scrivono e parlano correntemente più lingue; programmatore E.D.P.

Cat. C: Impiegati amministrativi e tecnici che svolgono mansioni esecutive di particolare complessità e che richiedono specifica esperienza ed addestramento professionale; operatore E.D.P.

Cat. D: Impiegati amministrativi e tecnici che svolgono mansioni esecutive; addetti a verifica di schede meccanografiche; stenodattilografi.

Cat. E: Impiegati amministrativi che svolgono mansioni di ordine per le quali sono richieste una generica conoscenza professionale e pratica di ufficio; addetti a: semplici mansioni di segreteria; controllo di documenti contabili relativi al movimento di materiali; controllo delle fatture; dattilografia.

Settore: Amministrazione

Conoscenza generale del mercato di riferimento dell'azienda e dei suoi prodotti/servizi.

Conoscenza generale dell'organizzazione dall'azienda

Conoscenza del servizio amministrazione

19

Conoscenza degli elementi del bilancio aziendale

Gestione dei flussi informativi

Sistemi di contabilità generale e analitica

Conoscenza e utilizzo dei sistemi informativi e del software applicativo, in relazione alle esigenze del servizio

Conoscenza dell'organizzazione, gestione e utilizzo dell'archivio cartaceo ed elettronico

Conoscenza generale dei principi e delle tecniche di tutela della privacy

Attenzione all'innovazione dei metodi e dell'organizzazione del lavoro

Capacità di operare nel rispetto delle norme e delle buone prassi in materia di igiene del lavoro e di prevenzione e protezione dei rischi per la sicurezza sul lavoro

Nozioni sulla gestione delle emergenze e sulla protezione dagli incendi

Argomenti formativi specifici, aggiuntivi per i livelli finali AS, A e B

Organizzazione e funzioni degli enti ed uffici esterni con cui si rapporta l'azienda, quali amministrazione finanziaria, banche, revisori e sindaci, ecc.

Elaborazione dei budget

Organizzazione delle riunioni di lavoro

Settore: Commerciale

Conoscenza generale del mercato di riferimento dell'azienda e dei suoi prodotti/servizi.

Conoscenza dei materiali in termini di origine, caratteristiche merceologiche, destinazione d'uso e caratteristiche d'impiego

Conoscenza generale dell'organizzazione dell'azienda

Conoscenze sulla rete commerciale e distributiva dell'azienda

20

Nozioni sui contenuti dei contratti di agenzia e rappresentanza commerciale

Conoscenze sulla conduzione delle ricerche di mercato

Organizzazione e funzioni degli enti ed uffici esterni con cui si rapporta l'azienda

Conoscenza delle procedure relative alla gestione dei rapporti con la clientela in merito a termini di consegna, prezzi, modifiche agli ordini, ecc.

Programmazione delle azioni di vendita ed elementi di base del marketing aziendale

Gestione della trattativa commerciale

Conoscenza delle tipologie di spedizione e trasporto delle merci

Gestione dei flussi informativi delle merci

Conoscenza e utilizzo dei sistemi informativi e del software applicativo, in relazione alle esigenze del servizio

Attenzione all'innovazione del metodi e dell'organizzazione del lavoro

Capacità di operare nel rispetto delle norme e delle buone prassi in materia di igiene del lavoro e di prevenzione e protezione dei rischi per la sicurezza sul lavoro

Nozioni sulla gestione delle emergenze e sulla protezione dagli incendi

Settore: Personale

Conoscenza generale del mercato di riferimento dell'azienda e dei suoi prodotti/servizi.

Conoscenza generale dell'organizzazione dell'azienda

Conoscenza del Contratto Collettivo Nazionale e degli eventuali contratti territoriali/aziendali

Conoscenza dell'organizzazione e gestione dell'archivio cartaceo ed elettronico

Conoscenza di base delle tecniche di selezione del personale e sviluppo organizzativo

21

Conoscenze di base necessaria all'elaborazione delle retribuzioni e al conseguenti adempimenti contributivi e fiscali

Organizzazione e funzioni degli enti ed uffici esterni con cui si rapporta l'azienda, quali ad esempio gli enti previdenziali e assicurativi, ecc.

Nozioni sulla conduzione delle trattative sindacali

Organizzazione delle riunioni di lavoro

Conoscenza dei prìncipi e della tecniche di tutela della privacy

Attenzione all'innovazione dei metodi e dell'organizzazione del lavoro

Capacità di operare nel rispetto delle norme e delle buone prassi in materia di igiene del lavoro e di prevenzione e protezione dei rischi per la sicurezza sul lavoro

Nozioni sulla gestione delle emergenze e sulla protezione dagli incendi

Settore: EDP

Conoscenza generale dell'organizzazione dell'azienda

Conoscenza dell'organizzazione e gestione dell'archivio cartaceo ed elettronico

Conoscenza dei principi e della tecniche di tutela della privacy

Conoscenza della struttura hardware di un elaboratore

Conoscenza e utilizzo dei principi basilari della programmazione, del linguaggi informatici e della terminologia tecnica della propria area di attività

Conoscenza e utilizzo dei sistemi di elaborazione elettronica dei dati e dei mezzi periferici che interagiscono col sistema operativo principale

Conoscenza e applicazione delle tecniche in materia di sicurezza informatica

Attenzione all'innovazione dei metodi e dell'organizzazione del lavoro

Capacità di operare nel rispetto delle norme e delle buone prassi in materia di igiene del lavoro e di prevenzione e protezione dei rischi per la sicurezza sul lavoro

22

Nozioni sulla gestione delle emergenze e sulla protezione dagli incendi

Disciplina dell'apprendistato professionalizzante nell'industria dei materiali lapidei - Profili formativi per l'apprendistato professionalizzante Intermedi (parte 3)

Cat. B. Intermedi con mansioni particolari di fiducia e responsabilità, che siano di guida e controllo di un gruppo di operai con apporto di competenza tecnico-pratica e con potere d'iniziativa per mansioni di particolare rilievo e complessità.

Cat. CS: Capo manutenzione; sorvegliante di cava

Cat. C: Intermedi con mansioni di fiducia e responsabilità, che siano preposti alla guida o al controllo di un gruppo di operai, con apporto di competenza tecnico pratica.

Settore: Produzione

Conoscenza generale del mercato di riferimento dell'azienda e dei suoi prodotti/servizi.

Conoscenza generale dell'organizzazione dell'azienda

Conoscenza dei materiali in termini di origine, caratteristiche merceologiche, destinazione d'uso e caratteristiche d'impiego

Conoscenza del ciclo di produzione e dei relativi macchinari

Capacità di interagire con le altre aree aziendali interessate, in particolare con logistica e manutenzione

Conoscenza dei principi base del controllo di qualità di prodotto e di processo

Conoscenza delle procedure volte alla predisposizione di programmi di produzione e di piani produttivi di dettaglio

Conoscenza delle procedure volte a definire gli standard qualitativi, produttivi e di processo

Conoscenza e utilizzo del sistemi informativi e del software applicativo, in relazione alle esigenze del Servizio

23

Valutare le competenze e risorse personali, anche in relazione al lavoro e al ruolo professionale

Saper comunicare efficacemente nel contesto di lavoro

Saper analizzare e risolvere situazioni problematiche

Saper guidare, coordinare e gestire l'attività di altri lavoratori

Conoscere i diritti e doveri dei lavoratori

Conoscere gli aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza del lavoro

Conoscere i principali fattori di rischio

Conoscere in modo generale e saper individuare le misure di prevenzione e protezione

Attenzione all'innovazione dei metodi e dell'organizzazione del lavoro

Capacità di operare nel rispetto delle norme e delle buone prassi in materia di igiene del lavoro e di prevenzione e protezione dei rischi per la sicurezza sul lavoro

Nozioni sulla gestione delle emergenze e sulla protezione dagli incendi

Disciplina dell'apprendistato professionalizzante nell'industria dei materiali lapidei - Profili formativi per l'apprendistato professionalizzante Operai (parte 4)

Le figure degli operai sono state divise nei comparti: Stabilimenti/laboratori, Cave, Movimentazione/manutenzione/servizi ausiliari. Tale suddivisione ha solo lo scopo di cogliere alcune peculiarità, ma non ha carattere limitativo, in quanto figure previste in uno dei comparti indicati possono essere presenti, operare e quindi essere oggetto di rapporti di apprendistato anche negli altri comparti.

Stabilimenti/laboratori

Cat. B: modellista- scultore

24

Cat. CS: programmatore sagomature- lucidatore su macchine computerizzate; ornatista, figurista, fiorista, pannista, puntatore, sbozzatore, di lavori ad alto contenuto artistico.

Cat. C: installatore finito; ornatista, figurista, fiorista, pannista, puntatore; operaio capo squadra - sottocapo - capomuta - capoturno; programmatore - sagomatore - lucidatore su macchine computerizzate, fresatore - sagomatore; lucidatore a mano di ornato e/o scultura, rifinitore; addetto alla composizione di un blocco di marmo

Cat. D: lavoratore che opera su macchine a guida computerizzata per la realizzazione di lavorazioni finalizzate all'ancoraggio di pannelli da rivestimento; segatore; scalpellino; primo fresatore; primo lucidatore; operatore sagomatore, lucidatore su macchine computerizzate o con lettura di sagoma; tornitore; stuccatore-riparatore; conduttore di impianti di selezione e frantumazione.

Cat. E: ripassatore; bocciardatore, fiammatore; cubettista; lucidatore a macchina, lucidatore-rifinitore, molatore; rifilatore a mano; secondo fresatore; stuccatore; colatore mastici; tranciatore di tesserine; tranciatore meccanico; addetti al carico e movimento; addetti al controllo della qualità del materiale e alla selezione prima dell'imballaggio; addetti alla manovra dei materiali, al carico e scarico su piani di lavoro, preparatore di carrelli, addetti all'imballaggio; addetto alla bocca del frantoio, addetto al nastro di alimentazione ed al nastro trasportatore, addetto alla griglia, addetto alla sorveglianza dell'impianto di selezione e frantumazione, addetto al carico da silos.

Settore: Produzione

Conoscenza generale del mercato di riferimento dell'azienda e dei suoi prodotti/servizi

Conoscenze generale dell'organizzazione dell'azienda

Conoscenza dei materiali in termini di origine, caratteristiche merceologiche, destinazione d'uso e caratteristiche d'impiego

Conoscenza del ciclo di produzione e dei relativi macchinari

Conoscenza dei principi base del controllo di qualità di prodotto e di processo

Conoscenza della struttura e delle principali caratteristiche dei prodotti realizzati, delle relative tecnologie e dei principali processi di trattamento dei prodotti

Conoscenza delle operazioni di base per l'avvio, la gestione, l'uso e la regolazione delle macchine in dotazione

Conoscenza e utilizzo dei sistemi informativi e del software applicativo, in relazione alle esigenze del servizio

Attenzione all'innovazione dei metodi e dell'organizzazione del lavoro

Capacità di operare nel rispetto delle norme e delle buone prassi in materia di igiene del lavoro e di prevenzione e protezione dei rischi per la sicurezza sul lavoro

25

Nozioni sulla gestione delle emergenze e sulla protezione dagli incendi

Cave

Cat. C: Filista armatore al monte o nelle cave "a pozzo"; operatore alla segatrice a catena; tecchiaiolo;

Cat. D: cavatore di alabastro; filista armatore di cave in piano; filista di cava di montagna; fuochino; minatore; operatore alla segatrice a catena; tagliatore-spiodatore alla cava; primo disgaggiatore-perforatore; primo cavatore-svuotatore di trincee

Cat. E: cavatore disgaggiatore, filista di cava in piano, perforatore, sbozzatore-riquadratore, addetto alla monolama

Settore: Produzione/escavazione

Conoscenza generale del mercato di riferimento dell'azienda e dei suoi prodotti/servizi

Conoscenze generale dell'organizzazione dell'azienda

Conoscenza dei materiali estratti in cava, caratteristiche geologiche, fisiche, merceologiche, destinazione d'uso e caratteristiche d'impiego

Conoscenza del ciclo di estrazione e dei relativi macchinari!

Conoscenza delle operazioni di base per l'avvio, la gestione, l'uso e la regolazione delle macchine in dotazione

Conoscenza degli esplosivi di cava e relative modalità d'uso

Conoscenza delle procedure per l'interazione con i mezzi di movimentazione dei materiali

Attenzione all'innovazione dei metodi e dell'organizzazione del lavoro

Capacità di operare nel rispetto delle norme e delle buone prassi in materia di igiene del lavoro e di prevenzione e protezione dei rischi per la sicurezza sul lavoro

Nozioni sulla gestione delle emergenze e sulla protezione dagli incendi

Movimentazione/manutenzione/servizi ausiliari

Cat. Cs: elettricista/meccanico specializzato in entrambe le funzioni; operatore di grandi mezzi semoventi in cava, quali quelle di montagna

26

Cat. C: autista di cava; operatore di grandi mezzi semoventi; barconista o pontoniere; draglista

Cat. D: elettricista finito, meccanico finito, fresatore piallatore meccanico finito, tornitore meccanico finito, saldatore finito; conduttore di macchine operatrici semoventi- autotrenista;

Cat. E: autista; meccanici, fabbri, falegnami, saldatori, elettricisti, muratori non finiti, aiutanti generici di manutenzione; fattorino, portiere; addetto al magazzino; gruista, manovratore di impianti di sollevamento e trasporto, conduttore di macchine semoventi per sollevamento e trasporto

Settore: movimentazione

Conoscenza generale del mercato di riferimento dell'azienda e dei suoi prodotti/servizi.

Conoscenza generale dell'organizzazione dell'azienda

Conoscenza dei materiali lavorati in azienda o estratti in cava, caratteristiche geologiche, fisiche merceologiche, destinazione d'uso e caratteristiche d'impiego

Gestione dogli spazi di magazzino e conoscenza delle tecniche di magazzinaggio

Movimentazione interna delle merci

Acquisizione delle capacità all'utilizzo dei mezzi di movimentazione interna

Interazione delle attività di movimentazione con le attività produttive all'interno dei capannoni e sui piazzali

Per gli operatori in cava, conoscenza del particolare ambiente, acquisizione delle capacità di operare e interagire con le attività estrattive, operatività in cava e nelle strade di cava

Trattamento dei dati di magazzino e preparazione dei documenti per il trasporto

Conoscenza e utilizzo dei sistemi informativi e del software applicativo, in relazione alle esigenze del servizio

Conoscenza di base delle normative relative al trasporto delle merci, inclusi gli aspetti relativi alla circolazione e sicurezza

Attività inerenti alla corretta gestione dei veicoli, compresi gli interventi di ordinaria manutenzione

Nozioni sulla movimentazione e trasporto delle merci pericolose

27

Attenzione all'innovazione dei metodi e dell'organizzazione del lavoro

Capacità di operare nel rispetto delle norme e delle buone prassi in materia di igiene del lavoro e di prevenzione e protezione dei rischi per la sicurezza sul lavoro

Nozioni sulla gestione delle emergenze e sulla protezione dagli incendi

Settore: manutenzione

Conoscenza generale del mercato di riferimento dell'azienda e dei suoi prodotti/servizi.

Conoscenza generale dell'organizzazione dell'azienda

Conoscenza dei materiali lavorati in azienda o estratti in cava, caratteristiche geologiche, fisiche merceologiche, destinazione d'uso e caratteristiche d'impiego

Conoscenza del sistema di manutenzione ordinaria e straordinaria aziendale

Conoscenze di base delle principali macchine e attrezzature impiegate nell'azienda e relative tecniche di manutenzione

Messa a punto e regolazione dei parametri di qualità delle macchine Individuazione ed eliminazione dei guasti e malfunzionamenti

Conoscenza delle macchine utensili

Interpretazione del disegno tecnico

Conoscenza e utilizzo dei sistemi informativi e del software applicativo, in relazione alle esigenze del servizio

Attenzione all'innovazione dei metodi e dell'organizzazione del lavoro

Capacità di operare nel rispetto delle norme e delle buone prassi in materia di igiene del lavoro e di prevenzione e protezione dei rischi per la sicurezza sul lavoro

Nozioni sulla gestione delle emergenze e sulla protezione dagli incendi

Settore: servizi

Conoscenza generale del mercato di riferimento dell'azienda e dei suoi prodotti/servizi

28

Conoscenza generale dell'organizzazione dell'azienda

Conoscenza dell'organizzazione degli uffici e delle funzioni aziendali

Conoscenza dell'uso delle principali attrezzature d'ufficio e di lavoro

Conoscenza e utilizzo dei sistemi informativi e del software applicativo, in relazione alle esigenze del Servizio Organizzazione e funzioni degli enti ed uffici esterni con cui si rapporta l'azienda, quali società di sorveglianza, autorità di pubblica sicurezza, ecc.

Conoscenza delle norme riguardanti la privacy e la gestione degli impianti di videosorveglianza e controllo

Attenzione all'innovazione dei metodi e dell'organizzazione del lavoro

Capacità di operare nel rispetto delle norme e delle buone prassi in materia di igiene del lavoro e di prevenzione e protezione dei rischi per la sicurezza sul lavoro

Nozioni sulla gestione delle emergenze e sulla protezione dagli incendi

29

LAPIDEI (PMI)

ACCR 12.5.2006

Accordo di rinnovo della parte economica e accordo di modifica dei minimi tabellari del 26 Maggio 2006 del contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti delle piccole e medie industrie di escavazione e lavorazione dei materiali lapidei

Allegato B Profili formativi

C.C.N.L. Lapideo apprendistato professionalizzante

Figure Professionali: Addetto alla lavorazione del marmo livello avanzato "Operatore addetto alle macchine utensili per la lavorazione di marmi e graniti"

Obiettivi: al termine del percorso formativo l'apprendista sarà in grado di:

- avendo acquisito una completa ed elevata conoscenza dei materiali, in base alle caratteristiche e al loro comportamento, utilizzare in modo autonomo i principali strumenti e tecnologie per la lavorazione del marmo e dei materiali lapidei;

- operare in modo autonomo con macchine utensili manuali e a guida computerizzata ed intervenire nella finitura manuale degli elaborati complessi;

- organizzare i propri spazi e strumenti di lavoro;

- applicare i principi della sicurezza e la normativa in materia di selezione e smaltimento dei rifiuti.

La formazione trasversale

30

Accoglienza e definizione del Progetto Formativo L'apprendista e la disciplina del rapporto di lavoro Igiene e Sicurezza sul lavoro Economia e organizzazione aziendale Competenze relazionali

La formazione professionalizzante

Conoscenze e competenze tecniche per la lavorazione del marmo: livello avanzato. "Operatore addetto alle macchine utensili per la lavorazione di marmi e graniti".

Conoscere l'applicazione delle tecniche e dei metodi di lavoro tipici dell'estrazione e della lavorazione dei materiali lapidei;

Saper utilizzare gli strumenti informatici;

Leggere ed interpretare autonomamente il disegno tecnico del particolare, realizzare disegni tecnici di progetti e di manufatti lapidei utilizzando applicativi dedicati;

Conoscere le basi tecniche e scientifiche del processo di lavoro nell'industria della lavorazione del marmo;

Conoscere le principali caratteristiche ed il comportamento dei materiali lapidei;

Saper effettuare la programmazione delle macchine a guida computerizzata necessarie alla realizzazione del prodotto;

Saper adottare nei processi lavorativi comportamenti conformi alle norme di sicurezza, qualità e salvaguardia della salute e dell'ambiente;

Saper individuare le principali innovazioni di prodotto, di processo e di contesto nell'ambito delle mansioni per la lavorazione del marmo;

Conoscere ed applicare le principali misure di sicurezza individuale e tutela ambientale nell'industria della lavorazione

31

del marmo;

Utilizzare la terminologia specifica del settore per comunicare e sapersi coordinare con i colleghi di lavoro per eseguire in modo corretto le lavorazioni;

Saper ricavare e sviluppare casellari e sagome da progetti architettonici;

Identificare il proprio ruolo all'interno dell'azienda;

Saper scegliere, preparare ed utilizzare gli attrezzi e gli strumenti necessari all'esecuzione dei manufatti;

Saper eseguire interventi di finitura;

Conoscenza delle norme tecniche UNI.

C.C.N.L. Lapideo apprendistato professionalizzante

Figure Professionali: Addetto alla lavorazione del marmo livello Base "Operatore marmista".

Obiettivi: al termine del percorso formativo l'apprendista sarà in grado di:

- svolgere mansioni di base, per le quali sono richieste una generica capacità ed una generica preparazione pratica, utilizzando i principali strumenti e tecnologie per la lavorazione del marmo e dei materiali lapidei;

- svolgere le attività fondamentali dell'addetto alla lavorazione del marmo e identificare il proprio ruolo all'interno dell'azienda;

- eseguire manufatti per l'edilizia e l'arredo urbano (soglie, pavimentazioni, cordoli, masselli, piani cucina, ecc.);

- applicare i principi della sicurezza e la normativa in materia di selezione e smaltimento dei rifiuti.

32

La formazione trasversale

Accoglienza e definizione del Progetto Formativo L'apprendista e la disciplina del rapporto di lavoro Igiene e Sicurezza sul lavoro Economia e organizzazione aziendale Competenze relazionali

La formazione professionalizzante

Conoscenze e competenze tecniche per la lavorazione del marmo: livello base "operatore marmista"

Conoscere le principali caratteristiche ed il comportamento dei materiali lapidei;

Saper individuare i materiali più appropriati alle lavorazioni in base alle caratteristiche e al comportamento dei materiali lapidei;

Saper leggere ed interpretare in autonomia il disegno tecnico;

Saper usare in sicurezza ed in modo autonomo i principali attrezzi, utensili a mano e macchine per le lavorazioni in cui è impegnato;

Saper individuare le principali innovazioni nel settore della lavorazione del marmo;

Saper utilizzare gli strumenti informatici;

Conoscere ed applicare le principali misure di sicurezza individuale e tutela ambientale nell'industria della lavorazione del marmo;

Utilizzare la terminologia specifica del settore per comunicare e sapersi coordinare con i colleghi di lavoro per eseguire in modo corretto le lavorazioni;

33

Identificare il proprio ruolo all'interno dell'azienda;

Impiegare in modo autonomo i principali strumenti e tecnologie per la lavorazione del marmo;

Operare in modo autonomo nelle attività fondamentali dell'addetto alla lavorazione dei materiali lapidei;

Organizzare i propri spazi e strumenti di lavoro;

Conoscenza dei processi di lavoro in ottica di qualità e sicurezza;

Applicare i principi della sicurezza e la normativa in materia di selezione e smaltimento rifiuti

Conoscenza delle norme tecniche UNI

C.C.N.L. Lapideo 2006 apprendistato professionalizzante

Figure Professionali: Addetto all'Amministrazione e ai servizi generali aziendali;

Addetto ................................................................................

Obiettivi: al termine del percorso formativo l'apprendista sarà in grado di:

- raccogliere, selezionare ed elaborare semplici informazioni e dati, lavorare su procedure ordinarie predeterminate e applicativi specifici, anche automatizzati, al fine di predisporre e compilare la documentazione e la modulistica relativa; è in grado di produrre corrispondenza commerciale, comunicazioni telefoniche, comunicazioni interne con strumenti adeguati compresi quelli informatici e telematici, smistare documenti cartacei ed informatici, organizzare, accedere a ed utilizzare archivi.

La formazione trasversale

34

Accoglienza e definizione del Progetto Formativo L'apprendista e la disciplina del rapporto di lavoro Igiene e Sicurezza sul lavoro Economia e organizzazione aziendale Competenze relazionali

La formazione professionalizzante

Conoscenze e competenze professionali dell'Addetto all'Amministrazione e ai Servizi Generali Aziendali

Conoscere le caratteristiche del settore di appartenenza e dei principali processi, tecniche e metodi di lavoro tipici dell'estrazione e della lavorazione dei materiali lapidei;

Conoscere ed utilizzare le tecnologie informatiche e telematiche, al fine di gestire flussi e processi documentali (fatturazioni, pratiche, ordinativi etc.);

Conoscere i principali applicativi informatici per la gestione dei flussi e processi documentali: Windows, Word, Excel, Data Base relazionali, uso di Internet e posta elettronica, back office e front office;

Utilizzare la terminologia specifica del settore per comunicare e sapersi coordinare con i colleghi di lavoro;

Identificare il proprio ruolo all'interno dell'azienda;

Operare in modo autonomo nelle attività fondamentali dell'addetto all'amministrazione e ai servizi generali aziendali;

Organizzare i propri spazi e strumenti di lavoro;

Conoscere ed applicare la normativa antinfortunistica riferita al ruolo e in materia di selezione e smaltimento dei rifiuti;

Conoscenza delle norme tecniche UNI.

35

C.C.N.L. Lapideo 2006 apprendistato professionalizzante

Figure Professionali: Operatore addetto alle lavorazioni di finitura di manufatti lapidei

Obiettivi: al termine del percorso formativo l'apprendista sarà in grado di:

- eseguire manufatti lapidei dalla fase di disegno e progettazione, alla fase di realizzazione, finitura e posa in opera a regola d'arte;

- controllare l'applicazione delle norme in materia di sicurezza e in materia di selezione e smaltimento dei rifiuti;

- utilizzare il disegno tecnico come mezzo per comunicare informazioni per la costruzione di elementi in marmo o in altri materiali lapidei.

La formazione trasversale

Accoglienza e definizione del Progetto Formativo L'apprendista e la disciplina del rapporto di lavoro Igiene e Sicurezza sul lavoro Economia e organizzazione aziendale Competenze relazionali

La formazione professionalizzante

Conoscenze e competenze tecniche per le lavorazioni di finitura di manufatti lapidei

Conoscere e applicare soluzioni tecniche per la realizzazione e posa in opera a regola d'arte di materiali lapidei (opere di finitura in genere e di componenti edilizi in marmo);

Saper ricavare dalla documentazione tecnica e da rilievi sul posto le informazioni necessaria per l'esecuzione del

36

lavoro;

Saper utilizzare gli strumenti informatici;

Conoscere le modalità per la posa in opera di manufatti in materiale lapideo monitorandone le eventuali anomalie;

Saper realizzare disegni a mano libera di elementi architettonici di arredo;

Conoscere l'applicazione delle tecniche e dei metodi di lavoro tipici dell'estrazione e della lavorazione dei materiali lapidei;

Saper ricavare e sviluppare casellari e sagome da progetti architettonici;

Saper individuare i materiali più appropriati alle lavorazioni in base alle caratteristiche e al comportamento dei materiali lapidei;

Leggere ed interpretare autonomamente il disegno tecnico del particolare, realizzare disegni tecnici di progetti e di manufatti lapidei utilizzando applicativi dedicati;

Saper individuare le principali innovazioni di prodotto, di processo e di contesto nell'ambito delle mansioni per la lavorazione del marmo;

Saper scegliere, preparare ed utilizzare gli attrezzi e gli strumenti necessari all'esecuzione dei manufatti;

Saper eseguire interventi di finitura;

Utilizzare la terminologia specifica del settore per comunicare e sapersi coordinare con i colleghi di lavoro per eseguire in modo corretto le lavorazioni;

Saper adottare nei processi lavorativi comportamenti conformi alle norme di sicurezza, qualità e salvaguardia della salute e dell'ambiente;

Conoscenza delle norme tecniche UNI

37

C.C.N.L. Lapideo 2006 Apprendistato professionalizzante

Figure Professionali: Addetto ai servizi logistici;

Addetto

Obiettivi: al termine del percorso formativo l'apprendista sarà in grado di:

- collaborare nella gestione del flusso delle materie prime, dei semilavorati e del prodotto finito, anche attraverso sistemi informatici interni;

- provvedere alla gestione delle materie prime, dei semilavorati e del prodotto finito, ed alla loro movimentazione, attraverso sistemi automatizzati o con automezzi di diversa natura per lo spostamento ed il trasporto del materiale;

- eseguire la manutenzione ordinaria dei mezzi utilizzati;

- conoscere ed applicare le principali misure di sicurezza individuale e tutela ambientale nell'industria della lavorazione del marmo.

La formazione trasversale

Accoglienza e definizione del Progetto Formativo L'apprendista e la disciplina del rapporto di lavoro Igiene e Sicurezza sul lavoro Economia e organizzazione aziendale Competenze relazionali

La formazione professionalizzante

Conoscenze e competenze professionali dell'addetto ai servizi logistici

38

Saper definire i magazzini: accettazione, semilavorati, finiti, materiali ausiliari alla produzione;

Saper scegliere i mezzi da utilizzare per movimentare ed immagazzinare i prodotti;

Saper curare lo spostamento dei materiali anche attraverso l'uso delle macchine;

Saper effettuare la manutenzione ordinaria dei mezzi utilizzati;

Conoscere le caratteristiche del settore di appartenenza e dei principali processi, tecniche e metodi di lavoro tipici dell'estrazione e della lavorazione dei materiali lapidei;

Saper utilizzare lo strumento informatico per la stesura della documentazione necessaria;

Utilizzare la terminologia specifica del settore per comunicare e sapersi coordinare con i colleghi di lavoro;

Identificare il proprio ruolo all'interno dell'azienda;

Organizzare i propri spazi e strumenti di lavoro;

Conoscere ed applicare la normativa antinfortunistica riferita al ruolo e in materia di selezione e smaltimento dei rifiuti;

Conoscenza delle norme tecniche UNI.

39

LAPIDEI (ARTIGIANATO)

ACCR 27.1.2011

Ipotesi di accordo per il rinnovo del C.C.N.L. Area Legno Lapidei

Apprendistato professionalizzante - Settore Marmo Lapidei Artigiani - Profili formativi apprendistato

1° Gruppo - Durata 6 anni - 1°, 2°, 3° livello

1° GRUPPO APPRENDISTATO

Competenze generali

Competenze specifiche amministrative commerciali

Competenze specifiche tecniche

Competenze specifiche operative

Conoscenza della sicurezza generale

Conoscenza delle caratteristiche del settore di appartenenza e dei principali processi produttivi

Conoscere le caratteristiche del settore di appartenenza e dei principali processi e metodi di lavoro dell'estrazione e lavorazione materiali lapidei e marmo

Conoscenza funzionamento impianti e terminologia specifica

Conoscenza funzionamento impianti e terminologia specifica

Conoscenza caratteristiche dei materiali / tecnologie utilizzate nell'ambito della lavorazione

Conoscenza della sicurezza specifica di lavorazione

Relazione cliente / fornitore

Conoscenza dei dispositivi di protezione individuale, sistema di qualità e ambiente

Comprensione del business

Principi informatica generale

Principi informatica specifica

Principi informatica generale

Principi informatica specifica

40

Conoscenza del contesto di riferimento dell'impresa

Processo di budget

Coordinamento risorse umane

Analisi e soluzione anomalie

Conoscenza del processo produttivo e dei principali prodotti usati

Valutazione del costo prodotto

Analisi e soluzione dei problemi

Controlli strumentali

Conoscenza degli elementi fondamentali della disciplina del rapporto di lavoro

Contabilità aziendale

Analisi e soluzione problemi

Coordinamento risorse umane

Principi di miglioramento continuo

Conoscenza procedure controllo qualità

Interpretazione elaborato

Utilizzo terminologia specifica per comunicare con colleghi per esecuzione corretta lavorazioni

Marketing

Principi informatica generale

Principi informatica specifica

Lettura interprestazione disegno tecnico

Avviamento / utilizzo, fermata impianti / macchine di produzione

Utilizzo impianti / macchine ausiliarie

Scelta e preparazione utilizzo degli attrezzi e strumenti necessari per esecuzione dei manufatti / prodotti

Elementi comuni a tutte le figure del gruppo

Fanno riferimento a questa colonna tutti i profili impiegatizi del settore amministrativo - commerciale (no tecnico)

Fanno riferimento a questa colonna tutti i profili impiegatizi del settore tecnico

Fanno riferimento a questa colonna tutti i profili professionale delle figure operaie

2° Gruppo durata 5 anni - livelli 4°, 5°

41

2° GRUPPO APPRENDISTATO

Competenze generali

Competenze specifiche amministrative commerciali

Competenze specifiche tecniche

Competenze specifiche operative

Conoscenza della sicurezza generate

Conoscenza delle caratteristiche del settore

Conoscenza funzionamento impianti e terminologia specifica

Conoscenza Funzionamento impianti e terminologia specifica

Conoscenza della sicurezza specifica di lavorazione

Rapporto cliente / fornitore

Conoscenza caratteristiche dei materiali utilizzati nell'ambito del settore

Conoscenza caratteristiche dei materiali/tecnologie utilizzate nell'ambito della lavorazione

Conoscenza dei dispositivi di protezione individuale, sistema di qualità e ambiente

Contabilità aziendale

Conoscenza principali strumenti per manutenzione e rilevazione guasti.

Controlli strumentali (misura / controllo)

Conoscenza del contesto di riferimento dell' impresa

Nozioni di Marketing

Lettura interpretazione documenti tecnici

Gestione Anomalie

Conoscenza del processo produttivo e dei principali prodotti usati

Valutazione costo prodotto

Gestione delle anomalie

Principi informatica generate

Principi Informatica specifica

Conoscenza degli elementi fondamentali della disciplina del rapporto di lavoro

Normative fiscali amministrative

Principi informatica generale Avviamento utilizzo fermata impianti / macchine

42

Principi informatica specifica

Principi informatica generate

Avviamento utilizzo fermata impianti / macchine

Utilizzo impianti / macchine ausiliarie

Principi informatica specifica

Utilizzo impianti / macchine ausiliarie

Scelta, preparazione degli attrezzi e strumenti necessari per esecuzione dei manufatti prodotti/lavorazioni

Conoscenza delle successioni delle operazioni esecutive

Conoscere e saper leggere elaborato tecnico

Elementi comuni a tutte le figure del gruppo

Fanno riferimento a questa colonna tutti i profili impiegatizi del settore amministrativo - commerciale (no tecnico)

Fanno riferimento a questa colonna tutti l profili impiegatizi del settore tecnico

Fanno riferimento a questa colonna tutti i profili professionale delle figure operaie

3° Gruppo - Durata 2 anni 6 mesi - 6° livello

3° GRUPPO APPRENDISTATO

Competenze generali

Competenze specifiche amministrative commerciali

Competenze specifiche tecniche

Competenze specifiche operative

43

Conoscenza della sicurezza generale

Tecniche e modalità di archiviazione/reperimento documentazione contabile

Conoscenza funzionamento impianti e terminologia specifica

Conoscenza funzionamento impianti e terminologia specifica

Conoscenza della sicurezza specifica di lavorazione

Nozioni di contabilità aziendale

Conoscenza dei materiali utilizzati nell'ambito della lavorazione

Conoscenza dei materiali utilizzati nell'ambito della lavorazione

Conoscenza dei dispositivi di protezione individuale, sistema di qualità e ambiente

Tecniche e modalità fatturazione

Principi informatica generale

Lettura elaborato tecnico

Individuazione materiali per la lavorazione in base alle indicazioni dell'elaborato tecnico

Conoscenza del contesto di riferimento dell'impresa

Tecniche e modalità preventivi di spesa

Principi informatica specifica

Principi informatica generale

Conoscenza del processo produttivo e dei principali prodotti usati

Principi informatica generale

Avviamento utilizzo fermata impianti / macchine

Principi informatica specifica

Conoscenza degli elementi fondamentali della disciplina del rapporto di lavoro

Principi informatica specifica

Utilizzo impianti / macchinari di lavoro

Avviamento utilizzo fermata impianti / macchine

Utilizzo impianti / macchinari di lavoro

44

Elementi comuni a tutte le figure del gruppo

Fanno riferimento a questa colonna tutti i profili impiegatizi del settore amministrativo - commerciale (no tecnico)

Fanno riferimento a questa colonna tutti i profili impiegatizi del settore tecnico

Fanno riferimento a questa colonna tutti i profili professionale delle figure operaie

45

LATERIZI (INDUSTRIA)

ACC 18.1.2007

(LATERIZI - PMI ACC 15.2.2007)

Accordo sulla definizione dei profili professionali dell'apprendistato professionalizzante per rendere operativa ed applicabile l'intesa del 23 maggio 2006

1) Personale addetto alla conduzione di impianti e macchinari di produzione

Declaratoria - Cat. C2:

Appartengono alla categoria C2 i lavoratori che compiono in autonomia esecutiva lavori per la realizzazione dei quali sono necessarie una preparazione tecnica approfondita ed una specializzazione pratica acquisita attraverso scuole professionali o tecniche od una adeguata pratica di mestiere e che compiono a regola d'arte i lavori inerenti alla loro specializzazione.

Profili Professionali:

a) Addetti alla conduzione di macchine complesse di produzione per le quali è necessaria una appropriata conoscenza del processo tecnologico, i quali eseguano normalmente interventi di manutenzione, grazie alla capacità interpretativa di schemi costruttivi, siano essi di natura meccanica, elettronica o elettrica al fine di assicurare la piena efficienza delle macchine stesse.

c) Lavoratori addetti alla conduzione dei forni e degli essiccatoi, con responsabilità nella somministrazione del combustibile per i forni, della regolazione delle apparecchiature e del controllo dell'andamento dell'impianto ai fini del suo perfetto funzionamento e della buona qualità del prodotto.

Area di Attività: Produzione

- È in grado di predisporre tutte le attività preparatorie, di regolazione ed impostazione delle macchine su cui lavora, al fine di avviare l'impianto in modo da garantire una corretta produzione del reparto;

- Controlla il corretto funzionamento delle macchine rilevando ed eliminando eventuali anomalie;

46

- Effettua durante i turni di lavoro i controlli di processo e di prodotto, prelevando i campioni ed eseguendo sugli stessi i controlli e le operazioni previste dal S.Q.;

- Controlla la qualità delle materie prime impiegate ed in alcuni casi degli imballaggi, garantendo il regolare rifornimento;

- Concorre all'effettuazione della manutenzione e degli interventi di natura meccanica, elettrica ed elettronica per garantire il riavviamento o il corretto funzionamento delle macchine;

- Mantiene pulito il reparto assicurando la lubrificazione di tutte le macchine;

- Concorre alla sostituzione delle filiere e degli stampi assicurando la perfetta uscita del materiale trafilato, il taglio a misura, lo stampaggio e la formatura;

- Per il profilo c) Controlla la somministrazione del combustibile per i forni, regola le apparecchiature ed il controllo degli stessi, rispettando le ricette di cottura ed essiccazione.

Conoscenze e competenze professionali:

- Conoscenza di base del ciclo produttivo;

- Conoscenza di base dell'impianto e specifiche dei macchinari utilizzati, delle loro caratteristiche funzionali, delle anomalie di funzionamento;

- Conoscenza del manuale del Sistema Qualità per quanto concernente la fase del ciclo produttivo in cui si è coinvolti;

- Conoscenze delle caratteristiche del prodotto con riferimento alla fase specifica di realizzazione;

- Conoscenza delle misure preventive, protettive, idonee a scongiurare rischi di qualsiasi natura connessi allo svolgimento delle attività lavorative;

- Conoscenze specifiche dei tempi, metodi e produttività del lavoro;

- Conoscenza delle direttive aziendali specifiche riguardanti le attività produttive e il comportamento richiesto ai lavoratori;

- Conoscenza delle materie prime utilizzate.

Declaratoria - Cat. D2:

Appartengono a questa categoria i lavoratori che compiono a regola d'arte tutti i lavori inerenti alla loro specializzazione e la cui corretta esecuzione richiede cognizioni tecnico-pratiche inerenti alla tecnologia del lavoro o alla interpretazione del disegno e forniscono informazioni sull'andamento dell'unità di processo alla conduzione della quale sono addetti.

47

Profili Professionali:

a) Conduttori di macchine complesse di produzione per le quali è necessaria un appropriata conoscenza del processo tecnologico.

b) Lavoratori addetti al controllo e al buon funzionamento dei forni e degli essiccatoi automatici.

c) Lavoratori addetti alla mattoniera, che intervengono in piena autonomia sulle relative apparecchiature elettriche e meccaniche ed in particolare sulla filiera e sulla taglierina al fine di garantire la costanza qualitativa.

d) Lavoratori addetti alla preparazione dell'argilla ed alla successiva confezione a mano o al tornio di mattoni, pianelle, canali, vasi, ecc.

e) Lavoratori che eseguono con macchine utensili o manualmente operazioni o lavori di precisione rispettando tolleranze ristrette, operando su disegno o schemi predeterminati.

Area di attività: Produzione.

- È in grado di predisporre tutte le attività preparatorie, di regolazione ed impostazione delle macchine su cui lavora, al fine di garantire il loro corretto funzionamento;

- Esegue le regolazioni e le impostazioni dei macchinari, che si rendono necessari per il loro corretto funzionamento e per l'ottenimento del prodotto come da specifica;

- Controlla il corretto funzionamento delle macchine di propria competenza, rilevando ed eliminando eventuali anomalie;

- Presta assistenza ai manutentori nell'effettuazione di interventi di natura meccanica, elettrica ed elettronica finalizzati a garantire il riavvio o il buon funzionamento delle macchine;

- Concorre alla sostituzione delle filiere e degli stampi assicurando la perfetta uscita del materiale trafilato, il taglio a misura, lo stampaggio e la formatura;

- Effettua durante i turni di lavoro i controlli di processo e di prodotto, prelevando i campioni ed eseguendo sugli stessi i controlli e le operazioni previste da un S.Q.;

- Mantiene pulita l'area di lavoro assicurando la lubrificazione di tutte le macchine;

- Esegue la preparazione delle attrezzature e delle materie prime per il confezionamento di prodotti in cotto fatti a mano.

Conoscenze e competenze professionali:

- Conoscenza di base del ciclo produttivo;

48

- Conoscenza di base dell'impianto e specifiche dei macchinari utilizzati, delle loro caratteristiche funzionali, delle anomalie di funzionamento;

- Conoscenza del manuale del Sistema Qualità per quanto concernente la fase del ciclo produttivo in cui si è coinvolti;

- Conoscenze delle caratteristiche del prodotto con riferimento alla fase specifica di realizzazione;

- Conoscenza delle misure preventive, protettive, idonee a scongiurare rischi di qualsiasi natura connessi allo svolgimento delle attività lavorative;

- Conoscenze specifiche dei tempi, metodi e produttività del lavoro;

- Per il profilo d) Conoscenza delle materie prime, degli stampi e delle attrezzature relative.

Declaratoria - Cat. E2:

Appartengono alla categoria E2 i lavoratori che eseguono lavori per i quali sono richieste una specifica capacità professionale e di pratica di mestiere.

Profili professionali:

a) Lavoratori addetti alla preparazione della trafila, della taglierina ed al loro funzionamento e controllo.

b) Lavoratori addetti alla selezione e/o confezione dei pacchi di materiale essiccato o cotto.

c) Manovratori di macchine o macchinari di produzione per il cui funzionamento sono richieste specifiche capacità pratiche.

d) Preparatori, dosatori di miscele secche del legante superficiale per materiali da pavimentazione, con o senza colorante.

e) Per le aziende produttrici di vasi in cotto, lavoratori addetti allo scarico di essiccatoi rotanti.

f) Lavoratori addetti alla esecuzione di armature in ferro per manufatti.

Area di attività: Produzione

- Controlla il corretto funzionamento della macchina di propria competenza, rilevando ed eliminando eventuali anomalie;

- Esegue le procedure e le attività finalizzate a selezionare manualmente o meccanicamente i prodotti essiccati o cotti.

49

- Segue il processo di confezionamento e imballaggio dei prodotti;

- Prepara le miscele di colorante, impermeabilizzante e di trattamento dei prodotti secondo le schede tecniche o ricette.

- Esegue la confezione delle armature in ferro dei manufatti utilizzando i disegni tecnici specifici;

- Presta assistenza ai manutentori nell'effettuazione di interventi di natura meccanica, elettrica ed elettronica finalizzati a garantire il riavvio o il buon funzionamento delle macchine;

- Effettua durante i turni di lavoro i controlli di processo e di prodotto, prelevando i campioni ed eseguendo sugli stessi i controlli e le operazioni previste da un S.Q.;

- Mantiene pulito il reparto assicurando la lubrificazione di tutte le macchine.

Conoscenze e competenze professionali:

- Conoscenza di base del ciclo produttivo;

- Conoscenze specifiche dei macchinari utilizzati, delle loro caratteristiche funzionali, delle anomalie di funzionamento;

- Conoscenza delle procedure di propria competenza del Sistema Qualità;

- Conoscenze delle caratteristiche del prodotto con riferimento alla fase specifica di realizzazione;

- Conoscenze specifiche dei tempi, metodi e produttività del lavoro.

- Conoscenza delle misure preventive, protettive, idonee a scongiurare rischi di qualsiasi natura connessi allo svolgimento delle proprie attività lavorative.

2) Addetti alla produzione in linea e/o montaggio di prefabbricati

Declaratoria - Cat. C2:

50

Appartengono alla categoria C2 i lavoratori che compiono in autonomia esecutiva lavori per la realizzazione dei quali sono necessarie una preparazione tecnica approfondita ed una specializzazione pratica acquisita attraverso scuole professionali o tecniche od una adeguata pratica di mestiere e che compiono a regola d'arte i lavori inerenti alla loro specializzazione.

Profili professionali

Lavoratori preposti alla produzione e/o montaggio di manufatti in calcestruzzo che, in condizioni di specifica autonomia esecutiva e in base alle direttive del proprio superiore, partecipano alla esecuzione del lavoro coordinando e guidando il lavoro degli addetti al montaggio o a tutte le fasi che compongono un singolo ciclo produttivo.

Area di attività:

a) produzione dei prefabbricati in reparto.

- Organizza il processo produttivo sulla base del programma di lavoro assegnatogli, ottimizzando i flussi di materie prime e semilavorati nonché la composizione della squadra di operai addetti al singolo ciclo produttivo;

- Controlla il corretto funzionamento di impianti, macchinari e attrezzature di reparto impiegati nell'esecuzione del ciclo produttivo, eliminando le anomalie riscontrate o richiedendo in caso di necessità l'intervento degli addetti alla manutenzione con i quali collabora per ripristinarne la funzionalità;

- Verifica la rispondenza alle specifiche qualitative delle materie prime e dei semilavorati impiegati nelle lavorazioni;

- Controlla, per quanto gli compete, che gli operai della squadra rispettino le disposizioni relative alla prevenzione ed alla protezione dei lavoratori contro i rischi di infortunio e malattie professionali;

- Assicura che le macchine e le attrezzature del reparto siano tenute pulite e lubrificate.

b) montaggio dei prefabbricati in cantiere

- Organizza, sulla base del programma di lavoro assegnatogli, la composizione ottimale della squadra di operai per l'esecuzione del montaggio in cantiere delle strutture in calcestruzzo;

- Controlla il corretto funzionamento delle macchine e delle attrezzature dell'azienda impiegate nel montaggio;

- Verifica la rispondenza alle specifiche qualitative degli elementi strutturali e dei prodotti, materiali e componenti accessori impiegati nel montaggio;

- Coordina l'attività della squadra di operai con quella di altre imprese appaltatrici impegnate nell'esecuzione dell'opera;

51

- Controlla, per quanto gli compete, che gli operai della squadra rispettino le disposizioni relative alla prevenzione ed alla protezione dei lavoratori contro i rischi di infortuni e malattie professionali;

- Verifica la rispondenza alle specifiche tecnico-statiche degli elementi strutturali secondo disegni esecutivi.

Conoscenze e competenze professionali:

- Conoscenza del ciclo produttivo e dell'organizzazione del lavoro di reparto;

- Conoscenza dei procedimenti di montaggio e dell'organizzazione del lavoro in cantiere;

- Conoscenza di base degli impianti, macchine, macchinari ed attrezzature, nonché delle loro caratteristiche di funzionamento, comprese le principali cause di guasti ed anomalie;

- Conoscenza del manuale del Sistema Qualità adottato in azienda;

- Conoscenza delle misure da applicare in reparto e/o cantiere ai fini dell'igiene e della sicurezza del lavoro.

Declaratoria - Categoria D2:

Appartengono a questa categoria i lavoratori che compiono a regola d'arte tutti i lavori inerenti alla loro specializzazione e la cui corretta esecuzione richiede cognizioni tecnico-pratiche inerenti alla tecnologia del lavoro o alla interpretazione del disegno e forniscono sistematiche informazioni sull'andamento dell'unità di processo alla conduzione della quale sono addetti.

Profili Professionali:

a) Lavoratori addetti alla produzione di prefabbricati che, interpretando il disegno, operano su una specifica fase o ciclo di produzione in maniera autonoma o in coordinamento con altre maestranze.

b) Lavoratore addetto alle operazioni di finitura, ripristino e riparazione dei manufatti seguendo istruzioni operative e/o interpretando disegni.

c) Lavoratore addetto alle procedure di montaggio dei prefabbricati che, interpretando il disegno, attua le sequenze di posizionamenti dei manufatti e realizzano unioni e giunti in coordinamento con altre maestranze.

Area di attività:

52

a) Produzione dei prefabbricati in reparto

- Organizza le attività della squadra addetta alla linea di produzione;

- Attua il programma di lavoro nel rispetto degli elaborati tecnici;

- Controlla, per quanto gli compete, che gli operai della squadra rispettino le disposizioni relative alla prevenzione ed alla protezione dei lavoratori contro i rischi di infortuni e malattie professionali;

- Assicura che le macchine e le attrezzature del reparto siano tenute pulite e lubrificate;

- Verifica la rispondenza del prodotto finito agli elaborati tecnici ed interviene eseguendo gli opportuni ripristini, strutturali ed estetici, sui manufatti.

b) Montaggio dei prefabbricati in cantiere

- Organizza e coordina le attività di montaggio sulla base degli elaborati tecnici;

- Verifica la rispondenza alle specifiche tecnico-statiche degli elementi strutturali secondo disegni esecutivi;

- Coordina l'attività della squadra di operai con quella di altre imprese appaltatrici impegnate nell'esecuzione dell'opera;

- Controlla, per quanto gli compete, che gli operai della squadra rispettino le disposizioni relative alla prevenzione ed alla protezione dei lavoratori contro i rischi di infortuni e malattie professionali.

Conoscenze e competenze professionali:

- Conoscenza di base del ciclo produttivo e delle varie fasi di montaggio in cantiere dei prefabbricati;

- Conoscenza di base degli impianti, macchine, macchinari ed attrezzature, nonché delle loro caratteristiche di funzionamento, comprese le principali cause di guasti ed anomalie;

- Conoscenza specifica dei mezzi di sollevamento utilizzati in cantiere delle loro caratteristiche funzionali e delle anomalie di funzionamento;

- Conoscenza del manuale del Sistema Qualità adottato in azienda per quanto concerne la fase del ciclo produttivo e/o di montaggio nel quale si è coinvolti;

- Conoscenza delle caratteristiche del prodotto con riferimento alla fase specifica di realizzazione o di assemblaggio;

53

- Conoscenza delle misure da applicare in reparto e/o cantiere ai fini dell'igiene e della sicurezza del lavoro.

Declaratoria - Categoria E2:

Appartengono alla categoria E2 i lavoratori che eseguono lavori per i quali sono richieste una specifica capacità professionale e pratica di mestiere.

Profili Professionali:

a) Lavoratori addetti alla produzione di prefabbricati in reparto anche in coordinamento con gli altri lavoratori che compongono la squadra operando su una o più fasi del processo.

b) Addetti al montaggio in cantiere dei prefabbricati e componenti accessori anche in coordinamento con gli altri lavoratori che compongono la squadra operando su una o più sequenze di montaggio.

Area di attività:

a) produzione dei prefabbricati in reparto

1. Controlla il corretto funzionamento delle attrezzature di propria competenza, rilevando ed eliminando eventuali anomalie;

2. Effettua la preparazione ed il posizionamento delle casseforme utilizzando i necessari mezzi di movimentazione;

3. Effettua il posizionamento ed il fissaggio di armature e relativi componenti;

4. Effettua la stesura e la tesatura dei trefoli di precompressione;

5. Realizza il getto del calcestruzzo ed aziona i dispositivi degli attrezzi di vibrazione;

6. Provvede alla sformatura ed alla pulizia dei casseri;

7. Effettua la movimentazione del prodotto finito.

b) montaggio dei prefabbricati in cantiere

- Controlla il corretto funzionamento dell'attrezzatura di propria competenza, rilevando ed eliminando eventuali anomalie;

54

- Provvede all'aggancio e fissaggio dei cavi di sollevamento dei manufatti;

- Effettua il posizionamento ed il fissaggio degli elementi alla struttura;

- Realizza casserature in legno per getti in opera;

- Effettua il posizionamento ed il fissaggio di armature e relativi componenti;

- Realizza il getto del calcestruzzo con azionamento dei dispositivi ed attrezzi di vibrazione.

Conoscenze e competenze professionali:

- Conoscenza di base del ciclo produttivo;

- Conoscenze specifiche dei macchinari e delle attrezzature utilizzati, delle loro caratteristiche funzionali, delle anomalie di funzionamento;

- Conoscenza di base delle materie prime e semilavorati utilizzati.

- Conoscenza delle procedure di propria competenza del Sistema Qualità;

- Conoscenze delle caratteristiche del prodotto con riferimento alla fase specifica di realizzazione.

- Misure da applicare in reparto e/o cantiere ai fini dell'igiene e della sicurezza del lavoro.

3) Addetti alla movimentazione dei materiali

Declaratoria - Cat. C2:

Appartengono alla categoria C2 i lavoratori che compiono in autonomia esecutiva lavori per la realizzazione dei quali sono necessarie una preparazione tecnica approfondita ed una specializzazione pratica acquisita attraverso scuole professionali od un'adeguata pratica di mestiere e che compiono a regola d'arte i lavori inerenti alla loro specializzazione.

55

Profili Professionali:

Addetti alla conduzione di autogrù semoventi per lo stoccaggio dei manufatti pesanti e/o conduttori di escavatori a benna.

Area di attività:

- Movimentazione della Materia Prima e dei Manufatti;

- Conduce il mezzo assegnato;

- Effettua il carico dei mezzi per il trasporto;

- Controlla il corretto funzionamento del mezzo, rilevando ed eliminando laddove possibile eventuali anomalie;

- Esegue la manutenzione ordinaria, la lubrificazione dei mezzi affidati e la loro pulizia;

- Controlla il funzionamento dei dispositivi di sicurezza e di allarme dei mezzi affidati;

Per escavatore a benna:

- Preleva la materia prima assicurando la sicurezza del fronte di cava e dei cumuli, esegue i lavori di ripristino della cava.

Conoscenze:

- Ha conoscenze specifiche della macchina su cui lavora, delle caratteristiche funzionali, delle anomalie di funzionamento;

- Conosce la cava e sa come lavorare in piena sicurezza;

- Conosce le tecniche di escavazione delle argille;

- Conosce la procedura di carico dei mezzi per il trasporto;

- Conosce le caratteristiche materie prime prelevate;

- Conosce le procedure previste dal S.Q.;

56

- Conosce le misure preventive, protettive, idonee a scongiurare rischi di qualsiasi natura connessi allo svolgimento delle attività lavorative.

Declaratoria - Cat. D2:

Appartengono a questa categoria i lavoratori che compiono a regola d'arte tutti i lavori inerenti alla loro specializzazione e la cui corretta esecuzione richiede cognizioni tecnico-pratiche inerenti alla tecnologia del lavoro o alla interpretazione del disegno e forniscono sistematiche informazioni sull'andamento dell'unità di processo alla conduzione della quale sono addetti.

Profili Professionali:

a) Conduttori di carrelli semoventi a pinza o a forca che - conoscendo le caratteristiche strutturali, funzionali, operative del mezzo loro affidato - siano in grado di effettuare il montaggio dei pezzi di ricambio del mezzo stesso e che effettuino il carico/scarico di materiali in base ai relativi documenti;

b) Conduttori di mezzi semoventi quali ad esempio autogrù, grù a braccio o cavalletto o a ponte, bulldozer, pale meccaniche, automezzi per i quali sia prevista la patente di grado E.

Profilo a) Area di attività: Movimentazione Prodotti finiti.

- Controlla il corretto funzionamento delle macchine rilevando ed eliminando laddove possibile, eventuali anomalie;

- Esegue la manutenzione ordinaria dei mezzi affidati e la loro pulizia;

- Controlla il funzionamento dei dispositivi di sicurezza e di allarme dei mezzi affidati;

- Esegue il carico di prodotti finiti sui mezzi di trasporto nel rispetto delle quantità riportate sui buoni di carico e con la diligenza necessaria ad evitare rotture ed errori;

- Prepara manualmente i pacchi fuori standard;

- Esegue la pulizia del magazzino dei prodotti finiti;

- Effettua la manutenzione degli imballi e del Packaging;

- Esegue lo scarico di materiali vari anche utilizzati in produzione, dei pezzi di ricambio, controllando che le quantità siano conformi a quelle dei documenti di trasporto del fornitore segnalando eventuali discordanze quantitative;

- Esegue lo scarico del materiale in trasferimento o di prodotti forniti da terzi, provvedendo allo stoccaggio nel magazzino.

57

Conoscenze:

- Ha conoscenze specifiche del mezzo su cui lavora, delle caratteristiche funzionali, delle anomalie di funzionamento;

- Conosce i documenti di carico;

- Conosce tipologie, finiture e dimensioni di tutti i prodotti finiti;

- Conosce il piazzale e le modalità di stoccaggio dei prodotti finiti e la collocazione dei diversi articoli;

- Conosce le tecniche di carico dei mezzi di trasporto e di ottimizzazione dei pesi;

- Conoscenza delle procedure previste dal S.Q.;

- Conoscenza delle misure preventive, protettive, idonee a scongiurare rischi di qualsiasi natura connessi allo svolgimento delle attività lavorative.

Profilo b) Area di attività: Movimentazione Materia Prima.

Pala meccanica:

- Controlla il corretto funzionamento delle macchine rilevando ed eliminando laddove possibile, eventuali anomalie;

- Esegue la manutenzione ordinaria dei mezzi affidati e la loro pulizia;

- Controlla il funzionamento dei dispositivi di sicurezza e di allarme dei mezzi affidati;

- Esegue lo stoccaggio delle argille e tramite la stratificazione in cumuli artificiali assicura la stabilità e la sicurezza del prelievo;

- Preleva l'argilla e carica i mezzi per il trasporto;

- Effettua la movimentazione interna al silos prelevando il materiale e preparando le miscele nei cassoni;

- Controlla visivamente la qualità dell'argilla, segnalando ed intervenendo in caso di mancanze della materia prima.

Conoscenze:

58

- Ha conoscenze specifiche del mezzo su cui lavora, delle caratteristiche funzionali, delle anomalie di funzionamento;

- Conoscenza delle procedure previste dal S.Q.;

- Conoscenza delle misure preventive, protettive, idonee a scongiurare rischi di qualsiasi natura connessi allo svolgimento delle attività lavorative;

- Conosce la materia prima;

- Conosce le tecniche di stoccaggio e la messa in sicurezza dei cumuli;

- Conosce le tecniche di carico dei mezzi di trasporto;

- Conosce le modalità di preparazione delle miscele.

Profilo c) Area di attività: Trasporto su strada di prodotti finiti e merci

Automezzi:

- Conduce il mezzo ed effettua le consegne dei materiali trasportati nei luoghi di destinazione assegnati;

- Controlla il corretto funzionamento delle macchine rilevando ed eliminando laddove possibile, eventuali anomalie;

- Esegue la manutenzione ordinaria dei mezzi affidati e la loro pulizia;

- Controlla il funzionamento dei dispositivi di sicurezza e di allarme dei mezzi affidati;

- Assicura il carico trasportato all'automezzo con corde ed altri accessori;

- Controlla le quantità effettivamente caricate con quelle indicate sui d.d.t.;

- Effettua personalmente lo scarico dei materiali trasportati in alcuni casi tramite l'impiego di autogrù, oppure aiuta e coadiuva in cantiere lo scarico dei prodotti finiti dagli automezzi.

Conoscenze:

- Ha conoscenze specifiche del mezzo su cui lavora, delle caratteristiche funzionali, delle anomalie di funzionamento;

59

- Conosce la materia prima oppure i prodotti finiti;

- Conosce le tecniche di carico e scarico dei mezzi di trasporto;

- Conoscenza delle procedure previste dal S.Q.;

- Conoscenza delle misure preventive, protettive, idonee a scongiurare rischi di qualsiasi natura connessi allo svolgimento delle attività lavorative.

Declaratoria - Categoria E2

Appartengono alla categoria E2 i lavoratori che eseguono lavori per i quali sono richieste una specifica capacità professionale e pratica di mestiere.

Profili Professionali:

- Carrellisti addetti allo scarico della linea o che effettuino operazioni semplici similari.

Area di attività: Movimentazione Prodotti finiti.

- Controlla il corretto funzionamento del carrello elevatore, rilevando ed eliminando laddove possibile, eventuali anomalie;

- Esegue la manutenzione ordinaria dei mezzi affidati e la loro pulizia;

- Controlla il funzionamento dei dispositivi di sicurezza e di allarme dei mezzi affidati;

- Esegue lo scarico di prodotti finiti dalla linea di produzione, rispettando la tempistica richiesta dall'impianto;

- Provvede a stoccare il materiale nel magazzino e/o piazzale, con la diligenza necessaria ad evitare rotture ed errori;

- Effettua la somministrazione dei bancali vuoti all'impianto produttivo;

- Esegue o sorveglia il processo di bagnatura dei prodotti finiti;

- Esegue la pulizia del magazzino dei prodotti finiti.

- Esegue lo scarico di materiali vari anche utilizzati in produzione e dei pezzi di ricambio controllando che le quantità scaricate siano conformi a quelle dei documenti di trasporto del fornitore segnalando eventuali discordanze quantitative.

60

Conoscenze:

- Conoscenza del mezzo assegnato;

- Conosce alcune tipologie di finiture, formati e prodotti finiti realizzati nell'impianto di competenza;

- Conosce il piazzale di stoccaggio e dove effettuare collocazione dei diversi articoli;

- Conoscenza delle procedure previste dal S.Q.;

- Conoscenza delle misure preventive, protettive, idonee a scongiurare rischi di qualsiasi natura connessi allo svolgimento delle attività lavorative.

4) Manutentori

Cat. CS.

Profili Professionali:

a) Lavoratori specializzati che eseguono, con particolare autonomia di iniziativa, qualsiasi intervento di natura elettrica ed elettronica di elevato grado di difficoltà ed inoltre modifichino ed elaborino i programmi delle apparecchiature elettroniche inserite nel ciclo produttivo.

b) Lavoratori specializzati in meccanica e/o elettronica che intervengano sugli impianti e sulle macchine dello stabilimento, apportando in piena autonomia, miglioramenti e modifiche al fine di ottimizzare il ciclo produttivo e/o la qualità del prodotto finito.

Area di attività: Manutenzione

- È in grado di procedere all'installazione ed alla rimozione di macchine complesse di produzione, coadiuvando i fornitori negli interventi di montaggio degli impianti;

- Sa realizzare complessi impianti elettrici di bassa e media tensione e ha capacità di effettuare il cablaggio delle attrezzature;

- Sa realizzare impianti con componenti elettroniche ed informatiche, reti di ricezione e connessione telefoniche e/o telematiche, svolgendo attività di controllo e messa a punto di software, macchine operatrici complesse e/o impianti tipo forni ed essiccatoi, impianti di betonaggio e circuiti oleodinamici;

61

- Sa eseguire la messa a punto degli impianti, sistemi e macchine elettriche ed elettroniche e partecipa al loro collaudo;

- Controlla il perfetto funzionamento delle apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche dell'intero impianto, predisponendo anche la pianificazione delle manutenzioni;

- Interviene autonomamente nei casi di malfunzionamento delle apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche delle macchine e/o degli impianti per il ripristino delle stesse alla normalità di funzionamento sostituendo o riparando qualsiasi parte delle stesse;

- Organizza la manutenzione preventiva, predisponendo gli strumenti ed i pezzi di ricambio necessari nelle attività previste;

- Apporta in autonomia esecutiva migliorie e modifiche agli impianti, al fine di ottimizzare il ciclo produttivo;

- Registra su apposita modulistica del S.Q. gli interventi eseguiti.

Conoscenze:

- Conoscenza del settore di appartenenza (meccanica, elettronica, elettrotecnica) e dei principali processi e tecnologie di fabbricazione e trasformazione;

- Conosce le macchine e le attrezzature dell'impianto;

- Uso e conoscenza di strumenti informatici;

- Conoscenza dei linguaggi di programmazione industriale e non;

- Conosce e sa gestire tramite tecnologia PLC circuiti elettropneumatici ed oleodinamici;

- Capacità di leggere ed interpretare complessi schemi elettrici di bassa e media tensione e capacità di effettuare il cablaggio delle attrezzature;

- Conoscenza ed uso degli strumenti ed apparecchiature di officina;

- Conoscenza dei componenti e della ricambistica necessaria;

- Conoscenze teoriche specifiche di elettrotecnica e elettronica o di meccanica ed oleodinamica;

- Sa installare reti di distribuzione anche informatica di tipo LAN ed interviene su reti a banda larga;

62

- Sa eseguire lavorazioni meccaniche che possono essere richieste per la realizzazione e modifica degli impianti;

- Conosce ed identifica i problemi elettrici in fase di manutenzione degli impianti elettrici industriali e all'occorrenza anche civili;

- Conosce i metodi da applicare ed è in grado di effettuare una ricerca guasti;

- Conosce ed applica la normativa antinfortunistica riferita al ruolo;

- Sa registrare sulla modulistica aziendale i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati ottenuti;

Declaratoria - Cat. C2.

Appartengono alla categoria C2 i lavoratori che compiono in autonomia esecutiva lavori per la realizzazione dei quali sono necessarie una preparazione tecnica approfondita ed una specializzazione pratica acquisita attraverso scuole professionali od un'adeguata pratica di mestiere e che compiono a regola d'arte i lavori inerenti alla loro specializzazione.

Profili professionali

a) Lavoratori in grado di interpretare ed eseguire schemi elettrici, nonché di realizzare impianti elettrici a bassa ed alta tensione, con perfetta conoscenza di tutte le apparecchiature elettriche, compresi gli automatismi.

b) Lavoratori addetti alla manutenzione, revisione, riparazione degli impianti, delle macchine ed attrezzature della fornace, compreso il rifacimento ed il montaggio di parti meccaniche e la loro eventuale modifica, che compiono tali lavori anche con l'impiego di macchine operatrici idonee se disponibili in azienda.

c) Lavoratori preposti alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti che controllano nella loro funzionalità complicate attrezzature meccaniche e/o elettriche e/o idrauliche e/o pneumatiche e/o elettroniche per le quali è necessaria l'interpretazione di complessi schemi costruttivi e dei relativi schemi funzionali, effettuando interventi necessari per assicurare la piena efficienza degli impianti stessi.

Area di attività: Manutenzione.

- Sa realizzare impianti elettrici di bassa e media tensione e ha capacità di effettuare il cablaggio delle attrezzature;

- Collabora nella realizzazione di impianti con componenti elettroniche ed informatiche, reti di ricezione e connessione telefoniche e/o telematiche, svolgendo attività di controllo e messa a punto di software, macchine operatrici complesse e/o impianti tipo forni ed essiccatoi, impianti di betonaggio e circuiti oleodinamici;

- Collabora nella messa a punto degli impianti, sistemi e macchine elettriche ed elettroniche e partecipa al loro collaudo;

63

- Controlla il perfetto funzionamento delle apparecchiature elettriche, meccaniche ed elettroniche;

- Interviene su tutte le macchine ed attrezzature di stabilimento per le manutenzioni meccaniche, elettriche ed elettroniche ed idrauliche, coadiuvando i manutentori di più alto grado nei lavori di montaggio, manutenzione straordinaria di impianti, macchinari ed attrezzature varie di stabilimento;

- Interviene autonomamente nei casi di malfunzionamento delle apparecchiature elettriche elettroniche e meccaniche delle macchine e/o degli impianti per il ripristino delle stesse alla normalità di funzionamento sostituendo o riparando qualsiasi parte delle stesse;

- Predispone gli strumenti ed i pezzi di ricambio necessari nelle attività previste;

- Registra su apposita modulistica del S.Q. gli interventi eseguiti;

Conoscenze:

- Conoscenza del settore di appartenenza (meccanica, elettronica, elettrotecnica) e dei principali processi e tecnologie di fabbricazione e trasformazione;

- Uso e conoscenza dei principali strumenti informatici;

- È in grado di effettuare alcuni interventi tramite tecnologia PLC per la gestione di circuiti elettropneumatici ed oleodinamici;

- Capacità di leggere ed interpretazione schemi elettrici di bassa e media tensione e capacità di effettuare il cablaggio delle attrezzature;

- Conoscenza ed uso degli strumenti ed apparecchiature di officina;

- Conoscenza dei componenti e della ricambistica necessaria.

- Conoscenze teoriche base di elettrotecnica e elettronica o di meccanica ed oleodinamica;

- Conosce le macchine e le attrezzature dell'impianto;

- Sa eseguire lavorazioni meccaniche che possono essere richieste per la modifica degli impianti;

- Conosce ed identifica i problemi elettrici in fase di manutenzione degli impianti elettrici industriali e all'occorrenza anche civili;

- Conosce i metodi da applicare ed è in grado di effettuare una ricerca per individuare i principali guasti;

64

- Conosce ed applica la normativa antinfortunistica riferita al ruolo;

- Sa registrare sulla modulistica aziendale i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati ottenuti.

Declaratoria Cat. D2.

Appartengono a questa categoria i lavoratori che compiono a regola d'arte tutti i lavori inerenti alla loro specializzazione e la cui corretta esecuzione richiede cognizioni tecnico-pratiche inerenti alla tecnologia del lavoro o alla interpretazione del disegno e forniscono sistematiche informazioni sull'andamento dell'unità di processo alla conduzione della quale sono addetti.

Profili:

a. Lavoratori che eseguono con macchine utensili o manualmente operazioni o lavori di precisione rispettando tolleranze ristrette, operando su disegno o schemi predeterminati.

b. Lavoratori addetti alla manutenzione, revisione e riparazione delle macchine ed attrezzature per la produzione ed il trasporto, compreso il montaggio dei pezzi di ricambio; addetti alla costruzione di attrezzature speciali per macchine operatrici e/o alla costruzione delle filiere. I lavoratori devono compiere i lavori loro affidati anche con l'impiego di macchine operatrici idonee se disponibili in azienda.

c. Lavoratori addetti alla officina o alla falegnameria, che compiono lavori complessi ed impegnativi con preparazione delle macchine operatrici e delle attrezzature.

Area di attività: Manutenzione.

- Sa realizzare impianti elettrici di bassa e media tensione e ha capacità di effettuare il cablaggio delle attrezzature;

- Interviene su tutte le macchine ed attrezzature di stabilimento per le manutenzioni meccaniche, elettriche ed elettroniche ed idrauliche, coadiuvando i manutentori di più alto grado nei lavori di montaggio, manutenzione straordinaria di impianti, macchinari ed attrezzature varie di stabilimento;

- Collabora con i manutentori di più alto grado nei lavori di manutenzione preventiva e programmata;

- Effettua in autonomia operazioni non complesse di manutenzione ordinaria e straordinaria, revisione e riparazione di dispositivi e apparecchiature meccaniche ed elettriche.

- Interviene autonomamente nei casi più semplici di malfunzionamento delle apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche delle macchine e/o degli impianti per il ripristino delle stesse alla normalità di funzionamento sostituendo o riparando alcune parti delle stesse.

- Esegue anche tramite l'impiego di macchine operatrici, lavori di routine per la realizzazione, riparazione e rettifica di parti meccaniche o elettriche.

65

- Registra su apposita modulistica, anche del S.Q. gli interventi eseguiti.

Conoscenze:

- Conoscenza del settore di appartenenza (meccanica, elettronica, elettrotecnica) e dei principali processi e tecnologie di fabbricazione e trasformazione;

- Conoscenza ed uso degli strumenti ed apparecchiature di officina;

- Conosce le macchine e le attrezzature dell'impianto;

- Conoscenza dei principali componenti e della ricambistica essenziale;

- Conosce ed identifica i principali problemi elettrici e meccanici in fase di manutenzione e sorveglianza degli impianti industriali e all'occorrenza anche civili;

- Conosce in modo approfondito i dispositivi individuali di protezione e le modalità per il loro corretto utilizzo;

- Sa registrare sulla modulistica aziendale i dati tecnici relativi al lavoro svolto ed ai risultati ottenuti.

5) Personale addetto alle funzioni complementari ed accessorie

Cat. CS

Profilo:

Responsabile del Sistema Qualità in stabilimento che interpretando e seguendo tutte le procedure e le istruzioni operative assicuri il conseguimento degli obiettivi previsti dal sistema istruendo anche il personale.

Area di Attività: Sistema Qualità.

- Ha la responsabilità del mantenimento e del continuo miglioramento del sistema qualità ed in questo ambito risponde della raccolta, dell'aggiornamento, della elaborazione dei dati di produzione e consumo di tutti gli impianti produttivi;

66

- Cura la raccolta dei dati relativi alla qualità dei prodotti;

- È responsabile del laboratorio per le analisi chimiche e le prove fisico-meccaniche.

Conoscenze:

- Conosce il ciclo produttivo, le materie prime, i prodotti finiti, i correttivi ed ogni altro materiale utilizzato per la produzione di laterizi e manufatti cementizi;

- Conosce le logiche del sistema qualità nelle sue componenti normative e nelle sue finalità;

- Mette in atto quanto previsto dal sistema qualità e verifica la corretta attuazione;

- Diffonde il sistema qualità nelle sue componenti; Manuale Qualità, procedure, istruzioni, specifiche ecc.;

- Verifica che tutto il personale sia correttamente informato sui metodi di lavoro, sulle procedure operative, sulle specifiche e sugli obiettivi di qualità;

- Predispone il piano annuale delle verifiche ispettive e le esegue;

- Predispone la documentazione necessaria per effettuare il riesame del Sistema Qualità e le riunioni periodiche;

- Cura la realizzazione delle azioni di sensibilizzazione e di formazione del personale;

- Cura la stesura, riemissione e la gestione dei documenti dei Sistema Qualità secondo quanto previsto nel Manuale Qualità curando l'archiviazione;

- Verifica l'effettuazione di quanto previsto nelle azioni correttive/preventive, e redige il rapporto sull'efficacia degli interventi attuati;

- Conosce tutte le procedure, metodologie e standard di riferimento per tutti i controlli chimici e chimico-fisici di tutti materiali del processo produttivo dei laterizi e dei manufatti cementizi, nonché dell'acqua e combustibili;

- Promuove ed assicura la formazione del personale di stabilimento coinvolto nel controllo della qualità delle materie prime, semilavorati e prodotti finiti;

- Esegue tutte le analisi ed i controlli previsti nel piano di verifica ordinario, nonché eventuali controlli straordinari del Ciclo di Produzione;

- Assicura la registrazione e l'elaborazione di tutti i dati relativi al sistema di controllo della qualità;

67

- Assicura la taratura e la messa a punto sia degli strumenti di laboratorio che delle apparecchiature analitiche destinate al controllo di processo intrattenere i rapporti con l'ICITE e gli altri enti di certificazione;

- Intrattenere i rapporti con l'ICITE e gli altri enti di certificazione;

Declaratoria - Categoria C2

Appartengono alla categoria C2 i lavoratori che compiono in autonomia esecutiva lavori per la realizzazione dei quali sono necessarie una preparazione tecnica approfondita ed una specializzazione pratica acquisita attraverso scuole professionali od un'adeguata pratica di mestiere e che compiono a regola d'arte i lavori inerenti alla loro specializzazione.

Profilo:

Addetto al laboratorio tecnico che esegue tutte le prove sui materiali e prodotti finiti previste dalle normative in corso, in tema di qualità, utilizzando le apposite apparecchiature.

Area di Attività: Laboratorio e Qualità.

- Verifica il buon funzionamento e la continua taratura degli strumenti utilizzati;

- Effettua analisi e prove sulle argille utilizzate e le relative miscele, sulle miscele cementizie da sperimentare per la realizzazione dei prodotti finiti, provvedendo ad una puntuale catalogazione dei materiali e dei risultati ottenuti;

- Esegue controlli di qualità su tutte le fasi del processo di lavorazione, preleva semilavorati dagli impianti e compie tutte le analisi richieste;

- Esegue prove tecnologiche e verifiche sul prodotto finito (permeabilità, assorbimento, resistenza, gelività, ritiro, meccaniche, etc.), allo scopo di assicurare la conformità fra le specifiche richieste e le caratteristiche della "produzione";

- Esegue controlli sulle materie prime in ingresso;

- Individua le cause di difettosità o manchevolezza;

- Procede alla registrazione e alla catalogazione di tutti i dati acquisiti.

Conoscenze:

68

- Conosce e sa utilizzare i dispositivi e le apparecchiature impiegate nel laboratorio tecnologico;

- Conosce le materie prime impiegate, il ciclo produttivo, i macchinari di produzione impiegati negli impianti;

- Conosce e sa eseguire le prove tecnologiche;

- Conosce le caratteristiche dei semi lavorati e dei prodotti finiti;

- Conosce le diverse tipologie di difettosità;

- Conosce i sistemi aziendali di archiviazione e registrazione dei dati, dei prodotti e materiali sperimentati.

6) Personale impiegatizio

Declaratoria - Categoria B1

Appartengono a questa categoria i lavoratori sia tecnici che amministrativi che svolgono mansioni di concetto.

Profili professionali

a. Lavoratori con particolare specifica competenza nella contabilità generale o industriale, nell'amministrazione del personale, o nello svolgimento di pratiche commerciali.

b. Venditori che, in possesso delle necessarie conoscenze tecniche, prestano consulenza alla clientela per la corretta scelta ed utilizzazione dei prodotti.

c. Programmatore: addetto alla stesura, in linguaggio appropriato, dl programmi atti alla elaborazione dei dati e finalizzati al raggiungimento di specifici obiettivi.

Area di attività: Profilo a1)

Area di Attività: Amministrazione, contabilità generale.

- Sa registrare in partita doppia tutti i fatti amministrativi con riferimento al piano dei conti;

69

- Sa tenere tutti i registri fiscali - Iva, cespiti, magazzino e conosce le relative problematiche;

- Cura l'aggiornamento, ove esistano, dei libri sociali;

- Elabora i bilanci infrannuali e annuali. Conosce le relative norme di redazione, cura l'invio telematico;

- Redige le denuncie fiscali curandone l'invio telematico;

- Conosce i programmi richiesti per l'uso corrente dei P.C.;

- Cura i rapporti con le Banche provvedendo al controllo degli estratti conto;

- Elabora fattura, di vendita;

Conoscenze:

- Conosce i principi e le regole operative di ragioneria e contabilità generale;

- Conosce e si aggiorna sulla normativa tributaria e fiscale, sa applicarla operativamente;

- Conosce la struttura e le modalità di tenuta dei libri sociali;

- Conosce i principi essenziali del diritto societario;

- Conosce i programmi informatici aziendali.

Profilo a.2)

Area di Attività: Contabilità Industriale - controllo di gestione.

- Sulla base delle indicazioni ricevute dai responsabili, predispone i budget degli impianti produttivi;

- Esegue il controllo di tutti i costi industriali, con particolare attenzione a quelli energetici;

- Effettua le verifiche periodiche sull'andamento della produttività e redditività degli impianti produttivi;

70

- Determina la marginalità di prodotto, analizzando i costi industriali e di struttura e ripartendoli sulla singola unità;

- Esegue report periodici alla Direzione.

Conoscenze:

- Conosce il processo produttivo e gli impianti;

- Sa calcolare gli organici necessari e le turnazioni necessarie a conseguire il budget produttivo programmato;

- Conosce tutte le componenti di costo dei bilanci industriali degli impianti ed è in grado di determinarle;

- Conosce la produttività e la redditività degli impianti;

- Conosce i prodotti, sa ripartire i costi industriali e di struttura sulle unità di prodotto, sa determinare le marginalità;

- Conosce ed applica i programmi informatici aziendali di pertinenza della propria area.

Profilo a.3)

Area di Attività: Amministrazione del personale.

- Esegue la gestione delle presenze dei dipendenti tramite giustificativi.

- Elabora i cedolini paga;

- Elabora i contributi da versare curando, ove necessario, l'invio telematico;

- Compila i Mod. F24 per i pagamenti;

- Cura i rapporti con gli Istituti assicurativi e previdenziali, con quelli di vigilanza e di controllo sulla legislazione del lavoro ed infine con le autorità di pubblica sicurezza;

- Tiene aggiornati i libri previsti dalla legislazione sul lavoro;

- Conosce i programmi necessari per l'uso corrente dei P.C.;

71

- Esegue reports periodici alla Direzione del Personale sui costi del lavoro, assenteismo, ferie, organici.

Conoscenze:

- Conosce le principali norme giuslavoristiche;

- Conosce la disciplina prevista dalla Contrattazione Collettiva ed Aziendale;

- Conosce la normativa fiscale del lavoro;

- Conosce il trattamento previdenziale ed assistenziale applicato al rapporto di lavoro;

- Conosce e sa compilare tutta la modulistica richiesta dagli istituti previdenziali, assicurativi, ispettivi e dell'autorità di pubblica sicurezza in materia di rapporto di lavoro;

- Conosce programmi informatici aziendali.

Profilo 6)

Area di Attività: Commerciale.

- Redige i listini di vendita anche personalizzandoli ai singoli clienti;

- Redige gli ordini da clienti;

- Cura i rapporti con i clienti redigendo la corrispondenza;

- Elabora la fatturazione a clienti;

- Cura i rapporti con gli Agenti redigendo scale premio;

- Elabora i contributi riferiti agli Agenti;

- Elabora, quando necessario, le indennità a favore degli Agenti;

- Effettua visite periodiche ai clienti ed ai progettisti;

72

- Compie attività promozionale.

Conoscenze:

- Conosce i prodotti ed i prezzi della azienda;

- Conosce i Clienti e la relativa segmentazione;

- Conosce i mandati ed i piani di incentivazione degli agenti, i mandati, le lettere incentive;

- Conosce i competitors ed i loro prodotti;

- Conosce gli avanzamenti e sa eseguire la relativa reportistica;

- Conosce le tecniche di vendite e di commercializzazione;

- Conosce le logiche commerciali dell'azienda.

Profilo C)

Area di Attività: Sistemi informativi.

- Redige programmi secondo le esigenze aziendali;

- Sa analizzare le problematiche aziendali e creare programmi finalizzati a risolverle;

- Sa realizzare programmi finalizzati a migliorare il processo lavorativo e la gestione dei dati.

Conoscenze:

- Conosce vari linguaggi di programmazione;

- Conosce vari tipi di macchine e di reti;

- Conosce il processo lavorativo e le relative problematiche.

73

Declaratoria - Categoria C1

Appartengono alla categoria C1 i lavoratori che, in condizioni di autonomia esecutiva, svolgono complesse attività d'ordine, la cui esecuzione richiede conoscenze professionali specifiche accompagnate da adeguata esperienza di lavoro nell'ambito della mansione.

Profili professionali

a. Disegnatori che, sulla base di una comprovata esperienza professionale, sono in grado di sviluppare in autonomia operativa schemi di progettazione.

b. Operatore CED: addetto alla elaborazione ed alla archiviazione dei dati interpretando e utilizzando programmi e macchine (Hardware).

c. Addetti a mansioni di segreteria che su indicazioni di massima redigono, avvalendosi anche di appunti stenografici, corrispondenze, documenti e prospetti.

Profilo a)

Area di attività: Uffici tecnici e/o di progettazione

- Sviluppa schemi di progettazione e particolari di essi anche con l'aiuto di pc;

- Esegue sulla base di indicazioni o su riferimento a schemi esistenti disegni costruttivi con l'ausilio di sistemi CAD, definendo dimensioni, quote, materiali e tolleranze;

- Prepara la distinta dei manufatti;

- Sviluppa attraverso programmi specifici disegni e calcoli con l'aiuto di pc;

- Esegue preventivi.

Conoscenze:

- Conosce le caratteristiche dei processi e delle tecnologie di produzione e le relative procedure previste dal S.Q.;

- Conosce la normativa di settore sui manufatti prefabbricati;

- Legge ed interpreta progetti e schemi logici e la documentazione tecnica relativa;

- Conosce e realizza il disegno tecnico con strumenti tradizionali e con l'utilizzo di sistemi CAD;

74

- Rappresenta attraverso una codifica completa le caratteristiche sulla natura, la geometria e le dimensioni del componente disegnato;

- Sa utilizzare lo strumento informatico per la stesura della documentazione necessaria;

- Conosce l'uso dei pc e dei relativi programmi applicativi tecnici;

- Conosce le tecnologie, il disegno e la progettazione relativa al settore di appartenenza;

- Conosce i prodotti ed i relativi prezzi.

Profilo b)

Area di Attività: Sistemi informativi.

- Interviene nei casi di installazione, manutenzione e malfunzionamento dei PC;

- Aggiorna i programmi utilizzati ed i dispositivi di protezione;

- Gestisce la rete e tutti gli strumenti di connessione interaziendale e con gli stabilimenti esterni;

- Presta assistenza alle apparecchiature elettroniche presenti negli impianti e negli uffici, mantenendo i contatti con i fornitori;

- Da consulenza ai dipendenti sui criteri di utilizzo dei software maggiormente impiegati;

- Svolge la manutenzione ordinaria dei server;

- Esegue le operazioni di back up periodico conservando adeguatamente i dati salvati.

Conoscenza:

- Conosce i Personal Computer, il loro funzionamento, la componentistica e le modalità costruttive;

- Conosce i programmi utilizzati;

- Conosce i software e gli hardware di protezione;

75

- Conosce la rete ed i dispositivi di connessione aziendale e interaziendale;

- Conosce le apparecchiature elettroniche presenti in azienda;

- Conosce i server;

- Conosce le procedure di aggiornamento dei software.

Profilo C)

Area di Attività: Segreteria.

- Riceve le telefonate in entrata trasferendole ai destinatari o gestendole direttamente;

- Effettua le chiamate richieste;

- Riceve, smista e prepara la corrispondenza.;

- Fa da tramite con liberi professionisti, associazioni, enti pubblici ed altre società;

- Archivia contratti e documenti vari;

- Gestisce lo scadenziario;

- Presta assistenza al proprio responsabile nello svolgimento delle attività ordinarie o straordinarie d'ufficio.

Conoscenze:

- Conoscenza del pc e dei relativi programmi applicativi;

- Conoscenza del centralino telefonico;

- Conoscenza di tutti i referenti aziendali e degli incarichi assegnati;

- Conosce più lingue, ha elevate capacità relazionali, di comunicare verbalmente e per iscritto.

76

Declaratoria - Categoria D1

Appartengono a questa categoria i lavoratori tecnici e amministrativi che assolvono mansioni d'ordine.

Profili professionali:

a. Lavoratori addetti ad uffici amministrativi che, nel rispetto delle procedure prestabilite, compiono operazioni ricorrenti quali: registrazioni contabili, emissione di note di credito ed addebito, compilazione fatture, coadiutori alle varie operazioni inerenti la contabilizzazione di paghe, stipendi, contributi e movimento di cassa, anche con l'utilizzo dei terminali.

b. Operatori meccanografici, disegnatori.

Profilo a)

Area di Attività: Amministrativa.

- a.1.) Registra le fatture e gestisce i pagamenti ai fornitoti, procede all'archiviazione dei documenti;

- a.2.) Concorre alla gestione delle attività di amministrazione del personale, alla rilevazione delle presenze ed all'inserimento dei giustificativi, alla elaborazione dei cedolini paga. Partecipa alla gestione dei rapporti con enti previdenziali, istituti assicurativi;

- a.3.) Collabora alle attività di tesoreria, gestione dei rapporti bancari per finanziamenti di breve termine, portafoglio e conti correnti etc. Effettua incassi e pagamenti tramite cassa. Concorre alla gestione dei flussi bancari tramite sistema informatizzato, ex. pagamenti fornitori, agenti, dipendenti. Effettua controlli e contestazioni inerenti i flussi finanziari in ingresso ed in uscita. Esegue Registrazioni ed archiviazioni;

- a.4.) Concorre alla gestione contabile della clientela, alla verifica dei pagamenti e degli insoluti, compie verifiche di affidabilità, blocco e sblocco dei rapporti commerciali;

- a.5) Gestisce l'inserimento degli ordini di materiale, la spedizione del materiale e l'abbinamento dei carichi, compie attività promozionale.

Conoscenze:

- Ottima conoscenza degli strumenti e dei programmi informatici utilizzati dall'Azienda;

- a.1.) Conoscenze dei fornitori, dei termini e delle modalità di pagamento, dei documenti fiscali, delle procedure di archiviazione ed estrapolazione dei documenti;

77

- a.2.) Conoscenze basilari di aspetti normativi, fiscali, previdenziali ed assicurativi del rapporto di lavoro, delle procedure operative di rilevazione delle presenze e di elaborazione dei cedolini paga;

- a.3.) Conoscenze primarie nella gestione dei rapporti con istituti bancari, dei processi e flussi finanziari, dei pagamenti e dei conti correnti;

- a.4.) Conoscenza della situazione contabile dei clienti, dei pagamenti, degli insoluti, dell'affidabilità;

- a.5) Conoscenza dei clienti, degli agenti, dei prodotti e dei relativi prezzi. Conoscenza dei trasporti, dei termini e delle modalità di consegna. Conoscenza delle tecniche di vendita e comunicazione.

78

LEGNO (INDUSTRIA)

CCNL 12.5.2010

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori dei settori legno, sughero, mobile, arredamento e boschivi forestali.

Inizio validità: 1.4.2010 - Scadenza normativa: 31.3.2013

Parte VII - Regolamentazione dell’Apprendistato professionalizzante

Iter formativi

Lavorazione Legno: Addetto alle lavorazioni del legno

Anno I

Lavorare nel settore del legno: conoscenze di base- Il sistema impresa 4 ore

Lavorare nel settore del legno: conoscenze di base - L'organizzazione del laboratorio 4 ore

Lavorare nel settore del legno: conoscenze di base - Il materiale legno 8 ore

Adottare comportamenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - Norme generali di comportamento 4 ore

Adottare comportamenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - I dispositivi di protezione individuale 4 ore

Adottare comportamenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - L'igiene nel luogo di lavoro 4 ore

Attuare le prescrizioni dettate dal Piano della qualità - Qualità nella produzione 4 ore

Attuare le prescrizioni dettate dal Piano della qualità - Prescrizioni operative per la fabbricazione, il montaggio e l'installazione 4 ore

Attuare le prescrizioni dettate dal Piano della qualità - Sicurezza e responsabilità da prodotto 4 ore

Utilizzare gli intonaci e gli stucchi - Gli intonaci e gli stucchi 8 ore

Utilizzare gli intonaci e gli stucchi - Turapori ed appretti 4 ore

Effettuare la pomiciatura e la levigazione 16 ore

Applicare i procedimenti di pulizia e lucidatura - Prodotti per pulire e lucidare 4 ore

Valutazione conclusiva primo anno 4 ore

Totale ore 76 ore

79

Anno II

Lavorare nel settore del legno: conoscenze avanzate - Il mobile: cenni storici 4 Ore

Lavorare nel settore del legno: conoscenze avanzate - I semilavorati 8 Ore

Lavorare nel settore del legno: conoscenze avanzate - Lettura del disegno tecnico 8 Ore

Lavorare nel settore del legno: conoscenze avanzate - I documenti di lavoro 8 Ore

Applicare in azienda gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - Dispositivi di sicurezza delle macchine utensili 8 Ore

Applicare in azienda gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - Utilizzo delle macchine utensili 8 Ore

Effettuare operazioni di finitura e coloritura - Tintura e coloritura 8 Ore

Effettuare operazioni di finitura e coloritura - Sostanze coloranti 8 Ore

Effettuare operazioni di finitura e coloritura - Procedimenti pratici di colorazione del legno 8 Ore

Effettuare operazioni di finitura e coloritura - Imitazione di legni pregiati 4 Ore

Valutazione conclusiva secondo anno 4 Ore

Totale ore 76 ore

Anno III

Lavorare nel settore del legno - Comprensione e analisi delle problematiche 20 Ore

Applicare i principi di funzionamento degli impianti presenti in azienda in base alle norme di sicurezza vigenti 14 ore

Effettuare il controllo delle lavorazioni 8 ore

Verniciare il legno 34 ore

Valutazione conclusiva terzo anno 4 ore

Totale ore 76 ore

Lavorazione legno: Addetto alla produzione dei mobili

Anno I

Lavorare nel settore del legno: conoscenze di base - Il sistema impresa 4 ore

Lavorare nel settore del legno: conoscenze di base - L'organizzazione del laboratorio 4 ore

Lavorare nel settore del legno: conoscenze di base - Il materiale legno 8 ore

80

Adottare comportamenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - Norme generali di comportamento 4 ore

Adottare comportamenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - I dispositivi di protezione individuale 4 ore

Adottare comportamenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - L'igiene nel luogo di lavoro 4 ore

Attuare le prescrizioni dettate dal Piano della qualità - Qualità nella produzione 4 ore

Attuare le prescrizioni dettate dal Piano della qualità - Prescrizioni operative per la fabbricazione, il montaggio e l'installazione 4 ore

Attuare le prescrizioni dettate dal Piano della qualità - Sicurezza e responsabilità da prodotto 4 ore

Esaminare ed utilizzare gli attrezzi da lavoro e le macchine utensili - Gli attrezzi da lavoro 4 ore

Esaminare ed utilizzare gli attrezzi da lavoro e le macchine utensili - Le macchine utensili 12 ore

Esaminare ed utilizzare gli attrezzi da lavoro e le macchine utensili - Attrezzaggio e manutenzione delle macchine utensili 8 ore

Acquisire le metodologie di lavorazione del mobile - I processi di lavorazione 8 ore

Valutazione conclusiva primo anno 4 ore

Totale ore 76 ore

Anno II

Lavorare nel settore del legno: conoscenze avanzate - Il mobile: cenni storici 4 ore

Lavorare nel settore del legno: conoscenze avanzate - I semilavorati 8 ore

Lavorare nel settore del legno: conoscenze avanzate - Lettura del disegno tecnico 8 ore

Lavorare nel settore del legno: conoscenze avanzate - I documenti di lavoro 8 ore

Applicare in azienda gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - Dispositivi di sicurezza delle macchine utensili 4 ore

Applicare in azienda gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - Utilizzo delle macchine utensili 4 ore

Interpretare le istruzioni CAD-CAM ed eseguire lavorazioni alle macchine CNC - Le istruzioni CAD-CAM 16 ore

Interpretare le istruzioni CAD-CAM ed eseguire lavorazioni alle macchine CNC - Le macchine CNC 8 ore

Utilizzare le tecniche di incollaggio e di unione - Le colle e le tecniche di incollaggio 4 ore

Utilizzare le tecniche di incollaggio e di unione - Le tecniche di unione 4 ore

Utilizzare le tecniche di incollaggio e di unione - Le calettature 4 ore

Valutazione conclusiva secondo anno 4 ore

Totale ore 76 ore

81

Anno III

Lavorare nel settore del legno: comprensione e analisi delle problematiche 20 ore

Applicare i principi di funzionamento degli impianti presenti in azienda in base alle norme di sicurezza vigenti 12 ore

Effettuare il controllo delle lavorazioni 8 ore

Costruire il mobile 32 ore

Valutazione conclusiva terzo anno 4 ore

Totale ore 76 ore

Totale ore 76 ore

Lavorazione Legno: Addetto alla produzione di imbottiti

Anno I

Lavorare nel settore dell'imbottito: conoscenze di base - Il sistema impresa 4 ore

Lavorare nel settore dell'imbottito: conoscenze di base - L'organizzazione del laboratorio 4 ore

Lavorare nel settore dell'imbottito: conoscenze di base - I materiali 8 ore

Adottare comportamenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - Norme generali di comportamento 4 ore

Adottare comportamenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - I dispositivi di protezione individuale 4 ore

Adottare comportamenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - L'igiene nel luogo di lavoro 4 ore

Attuare le prescrizioni dettate dal Piano della qualità 8 ore

Attuare le prescrizioni dettate dal Piano della qualità - Sicurezza e responsabilità da prodotto 4 ore

Esaminare ed utilizzare gli attrezzi da lavoro e le macchine utensili - Gli attrezzi da lavoro 4 ore

Esaminare ed utilizzare gli attrezzi da lavoro e le macchine utensili - Le macchine utensili 12 ore

Esaminare ed utilizzare gli attrezzi da lavoro e le macchine utensili - Attrezzaggio e manutenzione delle macchine utensili dell'imbottito 8 ore

Acquisire le metodologie di lavorazione dell'imbottito - I processi di lavorazione 8 ore

Valutazione conclusiva primo anno 4 ore

Totale ore 76 ore

Anno II

82

Lavorare nel settore dell'imbottito: conoscenze avanzate - l'imbottito: cenni storici 4 ore

Lavorare nel settore dell'imbottito: conoscenze avanzate - I semilavorati 8 ore

Lavorare nel settore dell'imbottito: conoscenze avanzate - I documenti di lavoro 8 ore

Applicare in azienda gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - Dispositivi di sicurezza delle macchine utensili 4 ore

Applicare in azienda gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - Utilizzo delle macchine utensili 4 ore

Interpretare le istruzioni CAD-CAM ed eseguire lavorazioni alle macchine CNC - Le istruzioni CAD-CAM 10 ore

Interpretare le istruzioni CAD-CAM ed eseguire lavorazioni alle macchine CNC - Le macchine CNC 6 ore

Utilizzare le tecniche di incollaggio e di unione - Le colle e le tecniche di incollaggio 4 ore

Conoscenza dei materiali di rivestimento 8 ore

Conoscenza dei materiali di imbottitura 8 ore

Tecniche di taglio 4 ore

Tecniche di cucito 4 ore

Valutazione conclusiva secondo anno 4 ore

Totale ore 76 ore

Anno III

Lavorare nel settore dell'imbottito : comprensione e analisi delle problematiche 20 ore

Applicare i principi di funzionamento degli impianti presenti in azienda in base alle norme di sicurezza vigenti 12 ore

Effettuare il controllo delle lavorazioni 8 ore

Costruire l'imbottito 32 ore

Valutazione conclusiva terzo anno 4 ore

Totale ore 76 ore

Lavorazione Legno: Addetto alle lavorazioni di manufatti in legno per l'edilizia e la cantieristica

Anno I

Utilizzare le materie prime di lavorazione- I legnami da lavorazione 12 ore

Utilizzare le materie prime di lavorazione- Le colle e le vernici utilizzati in azienda 12 ore

83

Utilizzare attrezzi e macchine per la lavorazione a mano - Attrezzi per le lavorazioni a mano 8 ore

Utilizzare attrezzi e macchine per la lavorazione a mano - Macchine portatili per la lavorazione a mano 12 ore

Leggere e interpretare il disegno tecnico esecutivo - Rappresentazione e simbologia dei disegni esecutivi 8 ore

Leggere e interpretare il disegno tecnico esecutivo - La lettura e l'interpretazione di un disegno esecutivo 8 ore

Adottare comportamenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - Norme generali di comportamento 4 ore

Adottare comportamenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - I dispositivi di protezione individuale 4 ore

Adottare comportamenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - L'igiene nel luogo di lavoro 4 ore

Valutazione conclusiva primo anno 4 ore

Totale ore 76 ore

Anno II

Utilizzare i parametri di lavorazione - Utilizzare correttamente parametri tecnici e tecnologici 8 ore

Utilizzare i parametri di lavorazione - Parametri e grandezze tecnologiche nel settore legno 12 ore

Operare all'interno di processi di produzione a mano e a macchina - Processi produttivi a componente manuale 12 ore

Operare all'interno di processi di produzione a mano e a macchina - Processi produttivi tramite macchine e sistemi 12 ore

Attuare le prescrizioni dettate dal Piano della qualità - Qualità nella produzione 4 ore

Attuare le prescrizioni dettate dal Piano della qualità - Prescrizioni operative per la fabbricazione, il montaggio e l'installazione 4 ore

Attuare le prescrizioni dettate dal Piano della qualità - Sicurezza e responsabilità da prodotto 4 ore

Attuare comportamenti sicuri in produzione - La sicurezza alle macchine utensili 8 ore

Attuare comportamenti sicuri in produzione - La sicurezza negli impianti 8 ore

Valutazione conclusiva secondo anno 4 ore

Totale ore 76 ore

Anno III

Lavorare nel settore del legno : comprensione e analisi delle problematiche 20 ore

Applicare i principi di funzionamento degli impianti presenti in azienda in base alle Norme di sicurezza vigenti 12 ore

Effettuare il controllo delle lavorazioni 8 ore

Utilizzare Strumenti di supporto avanzati alla produzione 16 ore

84

Utilizzare sistemi automatizzati nella produzione 16 ore

Valutazione conclusiva terzo anno 4 ore

Totale ore 76 ore

Lavorazione Legno: Addetto alla produzione di semilavorati in legno

Anno I

Utilizzare le materie prime di lavorazione - I legnami da lavorazione 12 ore

Utilizzare le materie prime di lavorazione - Le colle e le vernici utilizzati in azienda 12 ore

Utilizzare attrezzi e macchine per la lavorazione a mano - Attrezzi per le lavorazioni a mano 8 ore

Utilizzare attrezzi e macchine per la lavorazione a mano - Macchine portatili per la lavorazione a mano 12 ore

Leggere e interpretare il disegno tecnico esecutivo - Rappresentazione e simbologia dei disegni esecutivi 8 ore

Leggere e interpretare il disegno tecnico esecutivo - La lettura e l'interpretazione di un disegno esecutivo 8 ore

Adottare comportamenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - Norme generali di comportamento 4 ore

Adottare comportamenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - I dispositivi di protezione individuale 4 ore

Adottare comportamenti atti a garantire la sicurezza nel luogo di lavoro - L'igiene nel luogo di lavoro 4 ore

Valutazione conclusiva primo anno 4 ore

Totale ore 76 ore

Anno II

Utilizzare i parametri di lavorazione - Utilizzare correttamente parametri tecnici e tecnologici 8 ore

Utilizzare i parametri di lavorazione - Parametri e grandezze tecnologiche nel settore legno 12 ore

Operare all'interno di processi di produzione a mano e a macchina - Processi produttivi a componente manuale 12 ore

Operare all'interno di processi di produzione a mano e a macchina - Processi produttivi tramite macchine e sistemi 12 ore

Attuare le prescrizioni dettate dal Piano della qualità - Qualità nella produzione 4 ore

Attuare le prescrizioni dettate dal Piano della qualità - Prescrizioni operative per la fabbricazione, il montaggio e l'installazione 4 ore

Attuare le prescrizioni dettate dal Piano della qualità - Sicurezza e responsabilità da prodotto 4 ore

Attuare comportamenti sicuri in produzione - La sicurezza alle macchine utensili 8 ore

85

Attuare comportamenti sicuri in produzione - La sicurezza negli impianti 8 ore

Valutazione conclusiva secondo anno 4 ore

Totale ore 76 ore

Anno III

Lavorare nel settore del legno : comprensione e analisi delle problematiche 20 ore

Applicare i principi di funzionamento degli impianti presenti in azienda in base alle norme di sicurezza vigenti 12 ore

Effettuare il controllo delle lavorazioni 8 ore

Utilizzare Strumenti di supporto avanzati alla produzione 16 ore

Utilizzare sistemi automatizzati nella produzione 16 ore

Valutazione conclusiva terzo anno 4 ore

Totale ore 76 ore

Parte VII - Regolamentazione dell’Apprendistato professionalizzante

La formazione trasversale

Percorso Primo Anno

Accoglienza e definizione del progetto formativo Ore

L'apprendista e la normativa in materia di lavoro, apprendistato e pari opportunità Ore

Igiene e sicurezza sul lavoro Ore

Economia e organizzazione aziendale: l'apprendista e l'azienda in cui lavora Ore

La comunicazione e il rapporto dell'apprendista con i colleghi di lavoro in azienda Ore

Totale ore 44 ore

Percorso Secondo anno

86

Accoglienza e definizione progetto formativo Ore

Aggiornamento sulla legislazione del lavoro Ore

Aggiornamento su igiene e sicurezza sul lavoro Ore

Norme base di primo soccorso Ore

La comunicazione mediata Ore

La comunicazione e il rapporto dell'apprendista con clienti e fornitori Ore

Totale ore 44 ore

Percorso Terzo anno

Accoglienza e definizione progetto formativo Ore

Aggiornamento sulla legislazione del lavoro Ore

Aggiornamento su igiene e sicurezza sul lavoro Ore

Gestione economica e contabile dell'impresa Ore

Gestire una piccola impresa (Orientamento all'impresa) Ore

Totale ore 44 ore

Percorso Quarto anno

Accoglienza e definizione progetto formativo Ore

Aggiornamento sulla legislazione del lavoro Ore

Aggiornamento su igiene e sicurezza sul lavoro Ore

Gestire il credito al consumo Ore

Gestire risparmio, previdenza ed assicurazioni Ore

La comunicazione mediata (16 ore) Ore

Totale ore 44 ore

Percorso Quinto anno

87

Accoglienza e definizione progetto formativo Ore

Aggiornamento sulla legislazione del lavoro Ore

Aggiornamento su igiene e sicurezza sul lavoro Ore

Diagnosticare e risolvere problemi Ore

Gestire conflitti e criticità Ore

Totale ore 44 ore

88

LEGNO (PMI)

ACC 21.7.2006

Verbale di accordo in tema di apprendistato professionalizzante per gli addetti della piccola e media industria del legno, del sughero, del mobile e dell'arredamento e per le industrie boschive e forestali

Allegato 3

Profili formativi

Tecnico di produzione

Sulla base di una buona preparazione multidisciplinare o di una valida esperienza operativa, che gli permette di avere una visione sistematica della realtà e delle funzioni aziendali, organizza e coordina il processo produttivo, o fasi di lavorazione, anche esternalizzate, coerentemente alle strategie aziendali per raggiungere gli obiettivi quantitativi e qualitativi programmati.

Nello specifico:

- Si coordina con le funzioni tecnico commerciali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali;

- È in grado di gestire sistemi informatici CAM - CNC per l'organizzazione della produzione;

- Coordina i controlli qualitativi "in proces" ed effettua il monitoraggio dei risultati di qualità e quantità attesi;

- Programma e coordina la manutenzione ordinaria e straordinaria;

- Collabora con le funzioni qualità e sicurezza;

- Predispone, sulla base di criteri dati, la scelta o la realizzazione di attrezzature, dime, maschere etc.;

- Coordina l'effettuazione del set-up delle macchine, controlla il "primo prodotto" ed ottimizza il programma di fabbricazione;

- Collabora alla definizione delle procedure in termini di qualità, sicurezza, igiene del lavoro e ambientale e ne verifica la corretta applicazione;

- Propone azioni per migliorare il processo produttivo;

89

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti;

- Gestisce comunicazioni funzionali all'interno ed all'esterno della struttura organizzativa di appartenenza.

Progettisti (designer) di prodotto Responsabile U.T.

Sulla base di informazioni fornite dalla funzione marketing dell'azienda o su specifiche di commesse, sviluppa proposte di prodotti tenendo conto del know how aziendale e delle tecnologie di impresa coordinandosi con la funzione acquisti e la funzione produzione in tutte le fasi di lavoro per garantire la qualità dei risultati.

Collabora, inoltre con la funzione commerciale nello svolgimento delle attività di preparazione degli show-room e nell'ambito di manifestazioni specializzate.

Nello specifico:

- Valuta gli aspetti funzionali del prodotto e delle commesse con le funzioni preposte alla gestione stessa;

- Conosce ed applica i principi dell'analisi del valore;

- Seleziona da archivi su supporti diversi informazioni, specifiche, norme cogenti e non, schemi e progetti utili allo sviluppo del prodotto;

- Analizza ed interpreta dati e specifiche di prodotto provenienti da supporti diversificati (prototipi, documentazione, ...)

- Realizza la rappresentazione grafica bi e tridimensionale del prodotto nella sua forma utilizzando gli strumenti informatici e ne controlla la rispondenza alle specifiche date;

- Collabora con la funzione commerciale e la funzione marketing per la messa a punto dei prototipi e per la validazione delle personalizzazioni;

- Gestisce l'intero processo di progettazione dall'"idea di prodotto" alla validazione del progetto;

- Collabora con la funzione produttive nel monitoraggio dei risultati di qualità attesi;

- Supporta, durante le manifestazioni specializzate, la funzione commerciale nella presentazione degli aspetti tecnici ed estetici del prodotto e nella rilevazione di segnali di tendenza;

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti;

- Gestisce comunicazioni funzionali all'interno e all'esterno della struttura organizzativa di appartenenza anche in lingua straniera.

90

Tecnico CAD - CAM

Il tecnico CAD - CAM possiede una specifica preparazione informatica ed ha una conoscenza professionale dei processi di progettazione, dei processi produttivi e delle problematiche relative all'organizzazione della produzione.

Nello specifico:

- Conosce, in modo professionale, le tecniche ed i processi di produzione impiegati nel settore;

- Conosce ed impiega le tecniche grafiche di rappresentazioni, tradizionali e non;

- Conosce ed impiega la normativa di prodotto le enorme cogenti relative alla progettazione;

- Conosce ed impiega software CAD per la progettazione;

- Conosce ed impiega software CAM/CNC relativo alla fabbricazione;

- Conosce i principi dell'Analisi di Valore;

- Supporta l'intero processo di progettazione dall'"idea di prodotto" alla validazione del progetto;

- Sa impiegare i pacchetti informatici per l'ottimizzazione delle lavorazioni;

- Supporta la funzione commerciale e la funzione assistenza clienti per la co-progettazione con il cliente (personalizzazione del prodotto);

- Gestisce comunicazioni funzionali all'interno e all'esterno della struttura organizzativa di appartenenza.

Tecnico sistema qualità (aziendale)

Il Tecnico della Funzione Qualità ha una preparazione professionale pluridisciplinare e ha maturato significative esperienze operative nel settore che gli permettono di avere una visione sistematica dei processi produttivi e delle loro interazioni con le organizzazioni aziendali e l'ambiente sociale ed economico.

Pianifica e gestisce la Qualità aziendale e sviluppa, coordinandosi con tutte le altre funzioni aziendali, proposte di miglioramento continuo tenendo conto delle caratteristiche dei prodotti, dei processi e degli obiettivi strategici dell'impresa.

Nello specifico:

91

- conosce in modo professionale i processi produttivi del settore legno - mobile - arredamento;

- conosce la normativa relativa all'implementazione dei sistemi di qualità aziendali e la normativa cogente e volontaria per la qualità del prodotto;

- Valuta i costi della qualità e della non qualità;

- Individua, valuta ed attiva le azioni correttive e le azioni preventive per eliminare o prevenire le non conformità di prodotto/processo e di sistema;

- Utilizza i sistemi informatici dedicati;

- Effettua elaborazioni statistiche relative alla qualità e redige reports per la direzione generale sull'adeguatezza ed efficacia del sistema qualità aziendale;

- Redige i piani di campionamento;

- Conosce le caratteristiche meteorologiche degli strumenti di misura e coordina le prove, controlli e collaudi;

- Conosce ed impiega software specifici per l'elaborazione dei testi, per la gestione dei fogli elettronici ed elaborazioni statistiche;

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti;

- Gestisce comunicazioni funzionali all'interno ed esterno della struttura di appartenenza anche in lingua straniera (enti di certificazione, organismi di normazione etc.).

Tecnico commerciale/marketing/organizzazione vendite

Il Tecnico delle commercializzazione, del marketing e delle vendite ha una valida preparazione nelle discipline economiche e di una adeguata esperienza maturata nel settore marketing.

Svolge compiti di supporto alle attività e alle decisioni dei ruoli preposti al coordinamento della funzione commerciale.

Interviene, con autonomia gestionale, in tutte le attività relative sia alla commercializzazione dei prodotti nei mercati italiani ed esteri sia di marketing audit per attuare le strategie aziendali e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Nello specifico:

- Reperisce, organizza ed analizza tutte le informazioni relative ai trend dei prodotti, alla segmentazione ed alla evoluzione dei mercati interni e esterni, ai modelli organizzativi delle reti di vendita dei concorrenti;

92

- Gestisce tutte le procedure relative alla commercializzazione dei prodotti nei mercati nazionali ed internazionali nel rispetto della normativa vigente;

- Garantisce il rispetto dei tempi e delle modalità di consegna dei prodotti coordinandosi con i tecnici prodotto/servizio - assistenza clienti e con la funzione programmazione della produzione, tenendo conto delle strategie e dei vincoli aziendali;

- Collabora con le funzioni aziendali preposte alla stesura del piano operativo di marketing, alla sua realizzazione e al marketing audit;

- Supporta la stesura del budget commerciale;

- Verifica, attraverso la rete di vendita e i rapporti con i clienti, il gradimento di prodotti e servizi;

- Utilizza sistemi informatici dedicati;

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti;

- Gestisce situazioni comunicative e relazioni funzionali, all'interno ed all'esterno della struttura organizzativa di appartenenza, anche in lingua straniera;

Tecnico di Falegnameria

Prototipista - Addetto alle lavorazioni fuori linea (Falegname mobiliere)

Il prototipista ha una specifica formazione tecnico - professionale e ha maturato significative esperienze di lavoro durante un tirocinio guidato e finalizzato.

Utilizza, in forma autonoma ed ottimale, le conoscenze che attengono alla scelta dei materiali, delle macchine, dei parametri tecnici e alla definizione ed esecuzione del ciclo di fabbricazione.

Nello specifico:

- Collabora con le funzioni preposte alla definizione del prodotto;

- Interpreta i disegni e le specifiche tecniche dei prodotti ed è in grado di effettuare le modifiche necessarie o utili per l'ottimizzazione della produzione;

- Sa costruire in modo autonomo, prototipi, prodotti personalizzati ed elementi fuori standard;

- Sa intervenire per eliminare le non conformità di prodotto/processo rilavorando i prodotti non conformi;

93

- Impiega le macchine CNC e sa effettuarne la programmazione di primo livello (consolle manuale);

- Mette a punto, in modo autonomo, le macchine operatrici e le attrezzature tipiche e non, impiegate nel settore e le utilizza in autonomo;

- Effettua i montaggi complessi che prevedono aggiustamenti o adattamenti;

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti.

Tecnico tappezziere Prototipista - Addetto alle lavorazioni fuori linea (tappezziere)

Il prototipista addetto alle lavorazioni fuori linea (tappezziere) ha un ruolo esecutivo, con autonomia operativa, frutto di un'adeguata formazione professionale e di una significativa esperienza di lavoro maturata durante un tirocinio guidato e finalizzato.

Nello specifico:

- Collabora con le funzioni preposte alla definizione del prodotto;

- Conosce i materiali utilizzati per il molleggio, per l'imbottitura, per il rivestimento, etc.;

- Sa costruire un molleggio, sia su una struttura moderna sia su una struttura classica (con fusto scorniciato); impiegando sia cinghie elastiche, sia imbottiture tradizionali (molla d'acciaio, cinghie juta, cordame, etc.);

- Sa preparare il manufatto "in bianco";

- Conosce gli schemi di taglio dei rivestimenti e sa ottimizzarne la resa;

- Coordina le operazioni di modellatura dell'imbottitura;

- Coordina le operazioni di cucitura e confezionamento dei rivestimenti;

- Coordina le operazioni relative all'approntamento delle strutture;

- Sa eseguire in modo autonomo, un prodotto rivestito sia con tessuto che con pellame;

- Sa rifinire con borchie, guarnizioni e bordi un manufatto;

94

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti.

Conduttore di linea Conduttore di sistemi (processi) (trasformazione + finitura + montaggi)

Grazie ad una valida preparazione tecnico professionale ed esperienze operative acquisite il conduttore di linea/sistemi, ha le competenze per ripristinare la perdita o la modificazione di una o più funzioni dei processi rispetto alle condizioni prescritte o di cambiare le condizioni operative.

Controlla la qualità del processo attraverso il controllo qualità del prodotto impiegando mezzi specifici predisposti.

Nello specifico:

- Conosce in modo approfondito la tecnologia dei sistemi per produrre e ne applica le tecniche e le procedure operative;

- Presidia i parametri di lavoro e gli eventi che generano una riduzione della quantità e della qualità prodotta;

- Presidia gli eventi che generano perturbazione nel flusso della movimentazione dei materiali nei processi;

- Individua le cause delle varianze e ne effettua l'analisi;

- Individua ed analizza le condizioni di emergenza e/o di ottimizzazione;

- Conosce i rapporti causa-effetto per quanto attiene la generazione della qualità, fra le diverse operazioni del ciclo di produzione;

- Effettua la messa a punto del sistema;

- Coordina l'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di gruppi, sottogruppi e componenti vari sia a bordo macchina sia ai box (sostituzione utensili, sostituzione programmata di componenti etc.);

- Verifica la funzionalità del sistema;

- Si coordina con le funzioni produzione, qualità e sicurezza e segnala le eventuali azioni correttive ritenute opportune per il miglioramento del livello di qualità del sistema;

- Impiega software applicativo e sa eseguire la programmazione di primo livello (consolle manuale);

95

- Si coordina con i conduttori di sistemi, posti a monte e a valle, e segnala le varianze di processo riscontrate e le soluzioni adottate;

- Conosce le problematiche dell'igiene del lavoro e i principali rischi di tipo elettrico, di incendio e quelli connessi all'impiego delle macchine ed impianti; garantisce l'appropriato uso dei sistemi di sicurezza e l'applicazione delle procedure relative;

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti.

Tecnico di industrializzazione - Tecnico di processo

La figura professionale sulla base di specifiche di progetto/prodotto date sviluppa il processo di fabbricazione tenendo conto dei materiali, dei mezzi di lavoro, dei vincoli organizzativi ed economici, interfacciandosi con i responsabili della progettazione e/o commercializzazione e della produzione.

Nello specifico:

- Analizza ed interpreta dati e specifiche di prodotto;

- Sceglie le tecnologie di produzione sulla base di criteri di economicità e di qualità attesa ed in rapporto alle caratteristiche di struttura e di stile del prodotto;

- Predispone, nel rispetto della procedura e delle normative della qualità, i cicli di fabbricazione con specifico riferimento a: materiali, mezzi di produzione, attrezzatura, parametri tecnologici, tempi;

- Predispone la programmazione delle macchine CNC;

- Predispone, sulla base di criteri dati, la scelta o la realizzazione delle attrezzature, maschere e dime;

- Effettua, in collaborazione con la funzione produzione la verifica dei programmi predisponendo il set up delle macchine controllando il prototipo ed ottimizzando il programma;

- Collabora alla definizione delle procedure in termini di qualità dei processi, sicurezza, igiene del lavoro e ambientale e ne verifica la corretta applicazione;

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti;

- Gestisce comunicazioni funzionali, all'interno ed all'esterno della struttura organizzativa di appartenenza, anche in lingua straniera.

Tecnico della programmazione della produzione/logistica

96

La figura professionale possiede un'ampia conoscenza tecnica del settore frutto di una buona preparazione di base rivolta agli aspetti applicativi, integrata con specifiche esperienze operative.

Il tecnico della programmazione/logistica sulla base dell'analisi e valutazione delle strutture funzionali aziendali pianifica e gestisce l'intero processo produttivo, interno ed esterno dell'impresa, per raggiungere gli obiettivi prefissati di quantità e qualità.

Nello specifico:

- Si coordina con la funzione commerciale/vendite e con la funzione produzione per pianificare e programmare la produzione definendo procedure, piani di lavoro e di controllo avanzamento;

- Si coordina con la funzione acquisti per pianificare e programmare l'approvvigionamento delle materie prime, dei semilavorati, dei componenti e dei servizi;

- Pianifica e coordina le attività di logistica interna ed esterna all'azienda;

- Pianifica e coordina le attività dei fornitori di fasi di lavoro esternalizzate (terzisti);

- Effettua, periodicamente, l'analisi dei tempi di lavoro e determina il lead-time di prodotto/processo delle commesse personalizzate o fuori standard;

- Presidia e coordina le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle macchine ed Impianti;

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti;

- Utilizza sistemi informatici dedicati;

- Gestisce comunicazioni funzionali, all'interno ed all'esterno della struttura organizzativa di appartenenza, anche in lingua straniera.

Tecnico ambiente/sicurezza

Sulla base della normativa vigente, delle tecnologie di produzione e dei sistemi di prevenzione e protezione degli ambienti di lavoro, il tecnico ambiente/sicurezza individua i parametri da monitorare all'interno ed all'esterno dell'azienda, valuta le varie tipologie di rischio e controlla i parametri di sicurezza e di igiene del lavoro utilizzando metodiche e criteri appropriati.

Nello specifico:

97

- Si coordina con le funzioni tecniche (progettazione, industrializzazione, programmazione/logistica, produzione e qualità) per monitorare e presidiare l'intero processo produttivo;

- Cura gli adempimenti previsti dalle normative Europee, Nazionali e Regionali sulle problematiche ambientali relative allo smaltimento dei rifiuti industriali;

- Cura gli adempimenti previsti dalle normative Europee, Nazionali e Regionali sulle problematiche della sicurezza ed igiene del lavoro relative a rumore, radiazioni ionizzanti e non, rischi di incidenti sul lavoro e rischi di incidenti rilevanti;

- Individua fasi ed operazioni critiche nei principali processi di trasformazione e ne evidenzia i parametri da campionare e controllare;

- Individua e propone la tecnologia di disinquinamento, depurazione, prevenzione, protezione per l'aria, per i rifiuti solidi, per il suolo, per l'acqua, per il rumore, per le radiazioni, per l'igiene industriale;

- Analizza i processi di trasformazione per individuare possibili rischi di tipo elettrico, di incendio e per i rischi connessi all'impiego di macchine ed apparecchiature utilizzate per il sollevamento, il trasporto e per la generazione di fluidi in pressione, per la produzione del calore e/o vapore;

- Analizza i processi di trasformazione per individuare i principali rischi di igiene del lavoro di tipo biologico, chimico e fisico ed anche di quelli che possono avere ripercussioni con l'ambiente esterno all'azienda;

- Garantisce l'appropriato uso dei sistemi di sicurezza e l'applicazione delle procedure relative;

- Redige la documentazione relativa all'individuazione dei rischi e alle soluzioni attuate;

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti;

- Utilizza sistemi informatici dedicati;

- Gestisce situazioni comunicative e relazioni funzionali con gli Enti Pubblici preposti dal controllo della sicurezza, igiene del lavoro ed al monitoraggio dei parametri ambientali (UUSL, VVFF, Regione etc.).

Tecnico degli acquisti

Sulla base delle specifiche di prodotto/processo gestisce i rapporti con i fornitori di input aziendali (prodotti, lavorazioni e servizi), ne coordina le attività e gli aspetti logistici.

Supporta la funzione progetto risolvendo i problemi relativi all'acquisizione di prodotti, lavorazioni e servizi, proponendo soluzioni alternative.

98

Il tecnico addetto agli acquisti possiede una buona formazione tecnico - commerciale integrata con una preparazione specifica in campo merceologico.

Sa utilizzare, in modo professionale, le tecniche di comunicazione e negoziazione anche in lingua straniera.

Nello specifico:

- Si coordina con la funzione progetto, la funzione industrializzazione e la funzione qualità per la definizione delle specifiche di accettazione ed i metodi di campionamento dei prodotti e servizi;

- Si coordina con la funzione programmazione della produzione per la definizione dei piani di approvvigionamento e per la gestione dei servizi di logistica esterna;

- Collabora con la funzione qualità per la selezione e qualificazione dei fornitori (vendor rating);

- Presidia le attività legate ai problemi della qualità per i prodotti acquistati e per le attività affidate a terzisti (esternalizzazione delle fasi produttive);

- Controlla e verifica i tempi di esecuzione e di consegna dei prodotti, lavorazioni e servizi;

- Presidia gli aspetti relativi al mercato delle materie prime ed al trend di mercato dei segmenti produttivi della filiera legno - mobile - arredamento;

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti;

- Utilizza sistemi informatici dedicati;

- Gestisce situazioni comunicative in relazioni funzionali, all'interno ed all'esterno della struttura di appartenenza, anche in lingua straniera.

Intagliatori/Intarsiatori/Decoratori

Sulla base di disegni, schizzi e specifiche di progetto, queste figure professionali, scelgono i materiali, approntano, autonomamente, i mezzi tecnici ed eseguono con perizia il lavoro assegnato.

Possiedono una specifica conoscenza delle caratteristiche qualitative e di impiego dei materiali ed un'elevata padronanza delle tecniche di lavorazione tradizionali e non, relative alla propria specializzazione, acquisita mediante un tirocinio finalizzato.

Nello specifico:

- Svolgono compiti di supporto alle attività e alle decisioni dei ruoli preposti al coordinamento alla funzione progetto e industrializzazione;

99

- Collaborano con la funzione acquisti e con il tecnico dei materiali nella stesura delle specifiche di approvvigionamento;

- Collaborano con le funzioni competenti nell'analisi e nella valutazione economica delle lavorazioni e delle attività di loro competenza;

- Rilevano e propongono le eventuali modifiche da apportare al prodotto per adeguarlo alle possibilità produttive aziendali;

- Presidiano i problemi di qualità per le attività affidate a terzi, per quanto di loro competenza;

- Collaborano apportando personali contributi, con il tecnico di falegnameria/tecnico tappezzeria per la messa a punto dei prototipi.

Manutentore meccanico

Il manutentore meccanico possiede una conoscenza tecnico-specialistica di meccanica, dei servosistemi meccanici e fluidodinamici, ha acquisito valide capacità operative mediante un tirocinio finalizzato e sulla base del piano di manutenzione preventiva ordinaria effettua il monitoraggio della funzionalità delle macchine, attrezzature ed impianti.

In caso di criticità interviene per ripristinare le caratteristiche del processo, per sostituire componenti, sottogruppi, gruppi e collabora nelle risoluzione delle grandi anomalie.

Nello specifico:

- Seleziona da archivi su supporti diversi informazioni, specifiche tecniche dei componenti standard utilizzabili, schede tecniche delle macchine ed impianti e normative di riferimento utili alla manutenzione delle macchine ed impianti;

- Effettua la verifica degli interventi manutentivi, in collaborazione con la funzione Produzione ed il conduttore di sistemi, mediante il set-up delle macchine ed impianti;

- Collabora alla definizione del piano di manutenzione preventiva ordinaria ed alla stesura delle procedure di sicurezza, igiene del lavoro e ambientale;

- Rileva e suggerisce le eventuali modifiche da apportare alle macchine, attrezzature ed impianti per ottimizzare il processo produttivo e/o ridurne le varianze;

- Interviene per la sostituzione di componenti, sottogruppi e gruppi, per le riparazioni dirette locali e collabora in occasione della manutenzione riparativa di grandi anomalie;

- Conosce ed applica le norme e le procedure di sicurezza;

- Si interfaccia con i responsabili tecnici delle imprese fornitrici di macchine, attrezzature ed impianti per risolvere problemi specifici di manutenzione e riparazione;

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti;

100

- Gestisce comunicazioni funzionali all'interno ed all'esterno della struttura organizzativa di appartenenza.

Manutentore elettrotecnico - elettronico

Il manutentore elettrotecnico - elettronico possiede una conoscenza tecnico - specialistica di elettrotecnica industriale. Conosce la logica di specifici sistemi di governo delle macchine ed impianti, ha acquisito valide capacità operative mediante un tirocinio finalizzato e sulla base del piano di manutenzione preventiva ordinaria effettua il monitoraggio delle funzionalità delle macchine, attrezzature ed impianti.

In caso di criticità interviene per ripristinare le caratteristiche del processo, per sostituire componenti, sottogruppi, gruppi e collabora nella risoluzione delle grandi anomalie.

Nello specifico:

- Seleziona da archivi su supporti diversi informazioni, specifiche tecniche dei componenti standard utilizzabili, schede tecniche delle macchine ed impianti e normative di riferimento utili alla manutenzione delle macchine ed impianti;

- Effettua la verifica degli interventi manutentivi, in collaborazione con la funzione Produzione ed il conduttore di sistemi, mediante il set-up delle macchine ed impianti;

- Collabora alla definizione del piano di manutenzione preventiva ordinaria ed alla stesura delle procedure di sicurezza, igiene del lavoro e ambientale;

- Rileva e suggerisce le eventuali modifiche da apportare alle macchine, attrezzature ed impianti per ottimizzare il processo produttivo e/o ridurne le varianze;

- Interviene per la sostituzione di componenti, sottogruppi e gruppi, per le riparazioni dirette locali e collabora in occasione della manutenzione riparativa di grandi anomalie;

- Conosce ed applica le norme e le procedure di sicurezza;

- Si interfaccia con i responsabili tecnici delle imprese fornitrici di macchine, attrezzature ed impianti per risolvere problemi specifici di manutenzione e riparazione;

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti;

- Gestisce comunicazioni funzionali all'interno ed all'esterno della struttura organizzativa di appartenenza.

Tecnico di laboratorio prove/controlli/collaudi

Sulla base dei requisiti qualitativi di prodotto/processo e delle specifiche di acquisto il tecnico di laboratorio controllo qualità effettua il campionamento dei lotti ed il monitoraggio delle caratteristiche specifiche individuate dal piano qualità aziendale.

101

Possiede una valida preparazione tecnico-scientifica di base ed ha maturato significative esperienze professionali nella gestione di un laboratorio di prove, nella esecuzione, conduzione e coordinamento di prove, controlli e collaudi.

Nello specifico:

- Collabora con la funzione qualità aziendale e con le altre funzioni aziendali nella stesura dei piani qualità di prodotto/processo;

- Collabora con la funzione acquisti e con il tecnico dei materiali per la emissione delle specifiche di approvvigionamento e durante la fase di valutazione e accettazione dei materiali in ingresso;

- Presidia gli aspetti qualitativi dei prodotti/processi, applicando le tecniche specifiche del controllo statistico della qualità;

- Conosce i rapporti causa effetto, per quanto attiene la generazione della Qualità, tra le diverse operazioni del ciclo di produzione;

- Svolge un compito di supporto alle attività ed ai ruoli preposti al coordinamento della funzione progetto e industrializzazione;

- Collabora con la funzione industrializzazione, produzione e qualità nella stesura delle procedure operative e delle istruzioni di lavoro individuando i parametri critici da monitorare;

- Conosce ed applica la normativa cogente e volontaria di prodotto/processo nazionale (UNI), europea (EN) ed Internazionale (ISO);

- Utilizza i sistemi informatici, anche dedicati, per l'elaborazione statistica dei dati, per la gestione degli strumenti e delle apparecchiature di prova e misurazione e per la predisposizione dei piani di campionamento;

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti;

- Gestisce situazioni comunicative in relazioni funzionali, all'interno ed all'esterno della struttura organizzativa di appartenenza, anche in lingua straniera.

Magazziniere

Sulla base dei programmi di produzione e dei dati della funzione commerciale/vendite presidia gli aspetti relativi alla gestione delle scorte dei materiali, la conservazione e spedizione dei prodotti finiti, la logistica interna ed esterna.

Il magazziniere possiede una preparazione tecnico-professionale adeguata, ed una conoscenza specifica dei materiali.

Nello specifico:

102

- Si coordina con la funzione programmazione, commerciale ed acquisti per la gestione dei riordini e delle spedizioni;

- Garantisce la corretta conservazione, l'identificazione e la rintracciabilità del materiale presente nel magazzino;

- Riconosce e valuta le caratteristiche merceologiche dei materiali;

- Coordina le attività di controllo/collaudo dei materiali in ingresso previste dal piano qualità aziendale e gestisce le non conformità rilevate;

- Presidia, per quanto di sua competenza, gli aspetti relativi alla logistica dei materiali, all'interno ed all'esterno dell'azienda;

- Utilizza i sistemi informatici, anche dedicati, per la gestione dei materiali e dei prodotti finiti;

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti;

- Gestisce comunicazioni funzionali all'interno ed all'esterno della struttura organizzativa di appartenenza.

Tecnico dei materiali

Il tecnico dei materiali possiede una conoscenza approfondita delle caratteristiche merceologiche, fisico - meccaniche e tecnologiche delle principali materie prime impiegate nel processo produttivo, acquisita mediante valide esperienze operative supportate da una preparazione tecnico commerciale rivolta, però, agli aspetti applicativi.

Sulla base delle specifiche di acquisto, dei dati forniti dalla funzione commerciale, dalla funzione qualità e tenendo conto delle tecnologie produttive impiegate dall'impresa, seleziona, classifica e valuta, con ampio potere decisionale, le materie prime ed i materiali.

Nello specifico:

- Presidia gli aspetti relativi al mercato delle materie prime e al trend di mercato dei segmenti produttivi del sistema legno - mobile - arredamento;

- Conosce ed applica le norme UNI, EN, ISO, relative alla classificazione merceologica del legno e dei derivati a base di legno;

- Conosce ed applica le norme relative agli "usi e consuetudini" tipiche per ogni materia prima e semilavorato;

- Riconosce e valuta le caratteristiche merceologiche e di lavorabilità del legno, dei derivati, e dei semilavorati;

- Sceglie le materie prime in funzione delle specifiche di prodotto/processo;

103

- Collabora con la funzione approvvigionamenti e la funzione commerciale alla definizione dei prezzi di acquisto e svolge compiti di supporto alle attività ed alle decisioni di queste funzioni;

- Fornisce indicazioni per il corretto impiego dei materiali e per ottimizzarne la resa;

- Si coordina con il laboratorio prove per la valutazione delle caratteristiche fisico - meccaniche e chimiche dei materiali;

- Svolge compiti di supporto alle attività ed alle decisioni dei ruoli preposti al coordinamento della funzione progetto, industrializzazione, produzione e qualità;

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti;

- Gestisce situazioni comunicative e relazioni funzionali, all'interno ed all'esterno della struttura organizzativa di appartenenza, anche in lingua straniera.

Tecnico di prodotto/servizio - Assistenza clienti

Il tecnico prodotto/servizio - assistenza clienti possiede spiccate capacità comunicative, relazionali e di negoziazione che gli permettono di analizzare ed interpretare i bisogni, espressi e non, del cliente.

Sulla base di valide competenze tecniche e commerciali e di una approfondita conoscenza delle caratteristiche dei prodotti, dei processi produttivi aziendali e dei vincoli tecnologici ed organizzativi, promuove l'ordine e ne presidia la corretta evasione nell'ottica del "customer satisfaction".

Nello specifico:

- Promuove l'immagine, i prodotti ed i servizi dell'azienda;

- Illustra e spiega le caratteristiche funzionali ed estetiche dei prodotti e dei componenti;

- Interpreta i bisogni e co-progetta con il cliente valutando la fattibilità, i tempi di realizzazione e la convenienza economica dei prodotti personalizzati "fuori standard" o su misura";

- Consiglia al cliente le soluzioni più appropriate, non perdendo mai di vista gli obiettivi aziendali;

- Propone/negozia le soluzioni consigliate all'area commerciale e alla progettazione;

- Presidia le attività relative alla corretta evasione dell'ordine (rispondenza alle specifiche, tempi di consegna, feed back clienti) e propone all'azienda soluzioni migliorative dei prodotti/servizi offerti;

104

- Utilizza sistemi informatici dedicati;

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti;

- Gestisce situazioni comunicative in relazioni funzionali, all'interno ed all'esterno della struttura organizzativa di appartenenza, anche in lingua straniera.

Addetto alla produzione

L'addetto alla produzione possiede una generica conoscenza dei materiali, dei processi di produzione e delle funzioni aziendali ed ha acquisito, mediante uno specifico addestramento "on the job" la piena padronanza delle tecniche di lavoro e delle metodologie di controllo relative alla fase del ciclo produttivo di sua competenza.

Nello specifico:

- Utilizza in modo appropriato, le macchine, le attrezzature e gli impianti che sono di sua competenza;

- Conosce ed utilizza le tecniche e le procedure operative per l'esecuzione del lavoro assegnato che svolge anche in autocontrollo;

- Conosce e utilizza i metodi per eseguire il controllo dei materiali e delle lavorazioni di sua competenza;

- Collabora con i ruoli preposti alla gestione e conduzione dei processi produttivi proponendo anche, soluzioni volte ed ottimizzare il lavoro;

- Presidia per quanto di sua competenza, gli aspetti relativi alla qualità del prodotto/processo, alla sicurezza e all'igiene ambientale.

Tecnico dei montaggi/allestimenti esterni

Sulla base di informazioni fornite dalla funzione commerciale, dalla funzione marketing dell'azienda e sulle indicazioni dei responsabili del prodotto/servizio - assistenza clienti sviluppa, coordinandosi con l'Ufficio Tecnico, proposte di allestimento di show-room e stand in occasione di manifestazioni specializzate.

Gestisce, inoltre, le attività di montaggio dei mobili e arredamenti presso i clienti (contract, appalti, consumatori).

Nello specifico:

- Promuove l'immagine, i prodotti e i servizi dell'azienda;

- Valorizza gli aspetti funzionali, compositi ed estetici del prodotto;

105

- Interpreta i bisogni del cliente e consiglia le soluzioni più appropriate coerentemente con le strategie e gli obiettivi aziendali;

- Presidia le attività relative alla corretta evasione dell'ordine, per quanto di sua competenza;

- Coordina e programma la propria attività all'interno di gruppi di lavoro in rapporto ad obiettivi definiti;

- Gestisce situazioni comunicative in relazioni funzionali, all'interno ed all'esterno della struttura organizzativa di appartenenza, anche in lingua straniera.

C.C.N.L. del legno Apprendistato professionalizzante

Figure professionali: Addetto ai servizi logistici; Addetto

Obiettivi: al termine del percorso formativo l'apprendista sarà in grado di:

- collaborare nella gestione del flusso delle materie prime, dei semilavorati e del prodotto finito, anche attraverso sistemi informatici interni;

- provvedere alla gestione delle materie prime, dei semilavorati e del prodotto finito, ed alla loro movimentazione, attraverso sistemi automatizzati o con automezzi di diversa natura per lo spostamento ed il trasporto del materiale;

- eseguire la manutenzione ordinaria dei mezzi utilizzati.

La formazione trasversale

Accoglienza e definizione del Progetto Formativo L'apprendista e la disciplina del rapporto di lavoro Igiene e sicurezza sul lavoro Economia e organizzazione aziendale Competenze relazionali

106

La Formazione professionalizzante

Conoscenze e competenze professionali dell'addetto ai servizi logistici

Saper definire i magazzini: accettazione, semilavorati, finiti, materiali ausiliari alla produzione;

Saper scegliere i mezzi da utilizzare per movimentare ed immagazzinare i prodotti;

Saper curare lo spostamento dei materiali anche attraverso l'uso delle macchine;

Saper effettuare la manutenzione ordinaria dei mezzi utilizzati;

Conoscere le caratteristiche del settore di appartenenza dell'apprendista e dei principali processi e tecnologie di fabbricazione e trasformazione;

Saper utilizzare lo strumento informatico per la stesura della documentazione necessaria;

Utilizzare la terminologia specifica del settore per comunicare e sapersi coordinare con i colleghi di lavoro;

Identificare il proprio ruolo all'interno dell'azienda;

Organizzare i propri spazi e strumenti di lavoro;

Conoscere ed applicare la normativa antinfortunistica riferita al ruolo.

C.C.N.L. del legno apprendistato professionalizzante

Figure professionali: Addetto all'Amministrazione e ai servizi generali aziendali; Addetto....................................................

Obiettivi: al termine del percorso formativo l'apprendista sarà in grado di:

- raccogliere, selezionare ed elaborare semplici informazioni e dati, lavorare su procedure ordinarie

107

predeterminate e applicativi specifici, anche automatizzati, al fine di predisporre e compilare la documentazione e la modulistica relativa; è in grado di produrre corrispondenza commerciale, comunicazioni telefoniche, comunicazioni interne con strumenti adeguati compresi quelli informatici e telematici, smistare documenti cartacei ed informatici, organizzare, accedere a ed utilizzare archivi.

La Formazione trasversale

Accoglienza e definizione del Progetto Formativo L'apprendista e la disciplina del rapporto di lavoro Igiene e sicurezza sul lavoro Economia e organizzazione aziendale Competenze relazionali

La Formazione professionalizzante Conoscenze e competenze professionali dell'addetto all'amministrazione e ai servizi generali aziendali

Conoscere le caratteristiche del settore di appartenenza dell'apprendista e dei principali processi e tecnologie di fabbricazione e trasformazione; Conoscere ed utilizzare le tecnologie informatiche e telematiche, al fine di gestire flussi e processi documentali (fatturazioni, pratiche, ordinativi etc.); Conoscere i principali applicativi informatici per la gestione dei flussi e processi documentali: Windows, Word, Exel, Data Base relazionali, uso di Internet e posta elettronica, back office e front office; Utilizzare la terminologia specifica del settore per comunicare e sapersi coordinare con i colleghi di lavoro; Identificare il proprio ruolo all'interno dell'azienda; Operare in modo autonomo nelle attività fondamentali dell'addetto all'amministrazione e ai servizi generali aziendali; Organizzare i propri spazi e strumenti di lavoro; Conoscere ed applicare la normativa antinfortunistica riferita al ruolo.

108

LEGNO (ARTIGIANATO)

ACCR 11.10.2007

Accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane del legno e dell'arredamento

Profilo: Operatore del legno e dell'arredamento (in grado di realizzare sulla base di disegni tecnici o modelli, manufatti lignei in pezzi singoli o in serie, allestendo e utilizzando gli attrezzi o i macchinari più idonei).

1. Comparto: Realizzazione e posa in opera di infissi e serramenti in genere

Mansioni:

- Costruttore di infissi e serramenti o parti di essi; - Posatore in opera di infissi e serramenti.

2. Comparto: Arredamento legno e relativa componentistica in serie o su misura

Mansioni:

- Addetto alla selezione e trattamento del legno, taglio dei materiali;

- Addetto alla lavorazione dei materiali con macchine attrezzate o attrezzi;

- Operatore addetto all'assemblaggio-incollaggio di componenti lavorati tramite colle e prodotti chimici con l'ausilio di macchine e attrezzature;

- Finitore di superfici lavorate tramite stucchi, cartature, coloriture, verniciature, laccature, lucidature, dorature ecc. con l'utilizzo di impianti automatici e non;

- Assemblatore di componenti per la realizzazione di mobili su misura;

- Addetto al taglio e foratura piallatura e levigatura delle superfici;

- Addetto al montaggio e adattamento e posa di arredamenti per interni.

109

3. Comparto: imballaggi

Mansioni:

- Addetto alla selezione e trattamento dei materiali, taglio dei materiali; - Addetto alla lavorazione dei materiali con macchine e o attrezzature; - Addetto alla costruzione di pallets e altri imballagi in genere multirotazione o a perdere; - Addetto all'assemblaggio del prodotto e trattamento finale.

4. Comparto: arredamento mobili imbottiti

Mansioni:

- Addetto alla selezione e trattamento dei materiali lignei e taglio dei materiali; - Addetto assemblaggio-incollaggio dei componenti relativi alla struttura; - Addetto alla selezione e taglio dei materiali di imbottitura e rivestimento; - Addetto al taglio e cucitura dei rivestimenti; - Addetto al montaggio parti e finitura.

Competenze trasversali e/o specifiche ai 4 comparti

- Adattamento estetico funzionale del prodotto ligneo e/o degli eventuali rivestimenti;

- Analisi selettiva dei materiali, conoscenza caratteristiche, modalità di utilizzo ed aspetti ecologici delle materie prime (gommapiuma, stoffa, pelli e sostanze chimiche);

- Approfondimento della normativa sulla sicurezza specifica del proprio ruolo e mansione in azienda;

- Approntamento macchinari ed utensili del legno e/o dei rivestimenti;

- Comunicare e sapersi coordinare con i compagni di lavoro per l'esatta esecuzione dei lavori;

- Conoscenza delle comuni tipologie di verniciatura;

- Conoscere gli strumenti e le tecnologie di lavoro (attrezzature, macchinari e strumenti di lavoro);

- Conoscere i linguaggi base di programmazione utilizzati per il funzionamento delle macchine;

110

- Conoscere le tecniche di lavorazione del legno per la costruzione di infissi e serramenti: taglio, sezionatura, piallatura, fresatura, modellazione;

- La certificazione fitosanitaria e le tecniche di essiccazione;

- Leggere il disegno tecnico in modo da individuare i materiali, le forme e gli incastri dell'elemento tecnico da eseguire;

- Leggere, comprendere e comunicare ad altri lavoratori istruzioni tecniche sui lavori, sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari, rapportandosi con essi per esatta esecuzione dei lavori;

- Organizzazione e pulizia del proprio posto di lavoro;

- Realizzare un elemento costruttivo partendo dalla lettura di un elaborato grafico sapendo reperire nel disegno tecnico fornito le indicazioni per il tracciamento;

- Saper eseguire le finiture (cerniere, trattamenti anticorrosione, guarnizione perimetrale di tenuta all'aria, all'acqua, agli sbalzi termici e alle sollecitazioni meccaniche) e le posa dei vetri;

- Saper rivestire le superfici piane e curve in legno con laminati plastici, impiallacciatura, assemblaggio e montaggio;

- Saper tracciare su legno, realizzare incastri ed unioni, stuccare, verniciare, a pennello, a spruzzo, sapere effettuare la finitura e lucidatura;

- Saper utilizzare gli strumenti e le tecnologie di lavoro (attrezzature, macchinari e strumenti di lavoro);

- Tecniche dell'imbottito: cinghiatura, fissaggio delle molle, incordatura a croce, a stella, perimetrale, fissaggio della tela con chiodi e legatura alle molle, finitura su telaio con punto verticale annodato e punto catenella, i borletti;

- Tecniche della lavorazione di materiali lignei e/o dei rivestimenti;

- Verifica della qualità del manufatto in termini estetico/funzionali.

Profilo: Tecnico di Falegnameria o di Tappezzeria -Prototipista del legno o di mobili imbottiti - in grado di realizzare prodotti manufatti lignei di arredo o manufatti imbottiti o barche su misura, a partire da uno schizzo o disegno tecnico di dettaglio dato, sino alla finitura del prodotto stesso e alla relativa posa in opera.

Mansioni:

111

- Prototipista;

- Ebanista;

- Falegname;

- Falegname ebanista;

- Falegname mobiliere;

- Falegname carpentiere;

- Laccatore di mobili;

- Tecnico tappezziere;

- Addetto alla costruzione/falegname di mobili e imbottiti su misura o complementi di arredamento, a banco o anche con l'ausilio di macchina complessa computerizzata;

- Lavoratore specializzato capace di costruire mobili e/o imbottiti su disegno, di costruire modelli e prototipi;

- Lavoratore specializzato nella costruzione di barche e relativi componenti.

Competenze:

- Saper leggere e interpretare il disegno tecnico in modo da individuare i materiali, le forme e gli incastri dell'elemento tecnico da eseguire al fine di realizzare un elemento costruttivo; selezione dei materiali e primi trattamenti;

- Conoscenza delle tecniche delle curvature a vapore, della stagionatura artificiale, taglio, piallatura, squadratura, lavorazione di incastri, foratura, carteggiatura/levigatura;

- Conoscenza delle diverse tipologie e metodologie di verniciatura sia tradizionali che ecologiche sia a pennello che a spruzzo;

- Selezione e realizzazione delle finiture in relazione agli standard tecnici;

- Conoscenza della normativa vigente in materia di selezione e smaltimento dei rifiuti della lavorazione del legno, materiali e materie prime;

- Essere in grado di valutare la posa in opera del manufatto e di effettuare eventuali miglioramenti monitorandone le eventuali anomalie;

112

- Conoscere il ruolo della propria area di lavoro all'interno del processo produttivo ed il ciclo lavorativo e sapersi rapportare sia con colleghi e superiori;

- Rilievo delle misure (calcolo del metraggio delle pareti e delle aperture, colonne, camini) e posa in opera presso il cliente la gestione e la tutela dello spazio d'installazione, la preparazione delle attrezzature necessarie;

- Programmare la successione delle operazioni, sapendo redigere elenchi ordinati di materiali e attrezzature necessarie nonché predisporre utensili, attrezzi, attrezzature e macchinari, per eseguire in assoluta sicurezza ed a regola d'arte le operazioni (fasi) per la realizzazione di elementi e componenti in legno;

- Approfondimento della normativa sulla sicurezza specifica del proprio ruolo e mansione in azienda.

Profilo: Addetto all'Ufficio Tecnico che con l'ausilio di sistemi computerizzati, sviluppa i disegni costruttivi con i relativi parametri di identificazione dei materiali, delle misure, tolleranze e trattamenti, ovvero addetto al controllo dei materiali e delle lavorazioni che con l'ausilio di strumentazioni di laboratorio è in grado di verificare che il prodotto sia conforme ai requisiti richiesti.

Mansioni:

- Operatori e disegnatori CAD/CAM; - Addetto al controllo qualità, prove e normativa di settore.

Competenze:

- Caratteristiche tecnologiche dei materiali;

- Conoscenza delle tecnologie di lavorazione;

- Leggere e interpretare la documentazione tecnica e le normative in vigore;

- Conoscenza delle attrezzature per l'esercizio della propria mansione;

- Saper applicare le conoscenze relative alle caratteristiche delle materie prime in funzione del loro utilizzo e della tipologia di lavorabilità;

- Utilizzare strumenti e procedure per il controllo della qualità dei manufatti in base agli standard previsti dal progetto tecnico;

- Elementi di disegno tecnico anche su supporto informatico: norme e tecniche di rappresentazione grafica degli spazi e degli oggetti, planimetrie, piante, sezioni, e prospetti;

113

- Progettazione di manufatti utilizzando strumenti di disegno tecnico, quote e pendenze di piani di posa;

- Basi di Informatica, uso del PC e WEB, software applicativi;

- Normativa sulla sicurezza e prevenzione incendi e certificazione qualità;

- Lo stile dei mobili e la sua evoluzione storica.

Profilo: Addetto ai servizi logistici, è in grado di catalogare, movimentare, stipare, avviare alla spedizione, sulla base del processo aziendale di identificazione dei materiali, particolari o prodotti finiti, avvalendosi di mezzi di locomozione appropriati, ovvero di sistemi informatici, alimentando i processi produttivi, predisponendo gli imballi e la relativa documentazione per la spedizione o consegna.

Mansioni:

- Imballatore; - Carrellista; - Magazziniere; - Autista.

Competenze:

- Saper definire le varie fasi del magazzino, accettazione, semilavorati, commerciali, particolari finiti, prodotti finiti;

- Saper segnalare le esigenze di approvvigionamento in relazione al costo delle scorte, all'indice di rotazione, alla scorta di sicurezza;

- Modalità di identificazione dei materiali;

- Possedere una visione "sistemica" dell'attività in relazione ai vari soggetti della filiera con i quali ci si deve rapportare;

- La gestione degli imballaggi;

- Conoscere e saper gestire la documentazione di trasporto;

- Elementi sulla normativa di sicurezza necessaria ad usare carrelli elevatori, ganci, scaffalature, immagazzinamento;

114

- Approfondimento della normativa sulla sicurezza specifica del proprio ruolo e mansione in azienda.

Profilo: Addetto all'amministrazione, al commerciale o ai servizi generali, è in grado, sulla base di precise indicazioni, di redigere la documentazione necessaria in campo amministrativo, commerciale e di gestione aziendale, sviluppando la corrispondenza necessaria, con enti, professionisti, interni ed esterni, nell'ambito della mansione svolta e provvedendo alla archiviazione della documentazione.

Mansioni:

- Segretaria/centralinista; - Figure impiegatizie in genere; - Contabile; - Corrispondente commerciale; - Addetto alla vendita.

Competenze:

- La gestione del preventivo e l'assistenza pre e post vendita;

- Sapersi rapportare sia con colleghi e superiori, sia con clienti e fornitori;

- Conoscenza dei programmi di gestione e delle tecnologie informatiche utilizzate;

- Conoscenza delle normative tecniche relative alla mansione;

- Conoscenza delle terminologie e dei principali vocaboli tecnici nella lingua straniera utilizzata;

- Conoscenza delle normative e tecniche di contabilità aziendale, elementi minimi di gestione del personale (saper leggere una busta paga, conoscenza del C.C.N.L. e C.C.R.L. di categoria);

- Conoscenza delle normative relative alla responsabilità del produttore, fornitore e installatore, normativa privacy e antiriciclaggio, marcatura del prodotto;

- Conoscenza della normativa del settore artigiano (legge quadro, contrattualistica di settore, opportunità e prestazioni enti bilaterali di settore);

115

- Sapersi relazionare nella normale gestione con i servizi offerti da associazioni di categoria, consulenti del lavoro, commercialisti, professionisti in genere, operatori bancari e assicurativi.