Analisi Comparativa AX Vs NAVISION

10
Analisi comparativa prodotti - by Leonardo Ambroggi. Analisi Comparativa DYNAMICS AX – DYNAMICS NAVISION Preparato per: Giovanni Pighi – Francesco Pighi Da: Leonardo Ambroggi Terminato il: 01 maggio 2012 CLOUD READY Solo un nuovo modo di pensare porta una virtualizzazione e un cloud computing di successo. UNICA FAMIGLIA PIU’ PRODOTTI La storia della Divisione Dynamics di Microsoft e del suo canale di partner dura ormai da circa una decina d’anni, cioè da quando Microsoft ha acquisito i produttori di ERP Navision in Europa e Great Plains negli Stati Uniti. Nel Vecchio Continente, l’offerta ERP si basa oggi sulle due suite ereditate da Navision e ribattezzate Microsoft Dynamics NAV e Microsoft Dynamics AX. Microsoft Dynamics AX – sottolinea Giovanni Stifano, direttore della Divisione Dynamics di Microsoft Italia – si è evoluto fino ad assorbire in modo totale la filosofia Microsoft di incorporare ai processi strutturati quelli non strutturati, combinando processi formali con flussi di lavoro personalizzati. Oggi la piattaforma è adottata da 15mila clienti in tutto il mondo, è supportata da 2.500 partner e ha oltre 200 verticalizzazioni certificate. Microsoft Dynamics AX è disponibile sia in modo on-premise sia in modo SaaS. Microsoft Dynamics NAV – continua il top manager di Microsoft Italia – è il nostro prodotto più diffuso. Si tratta di un ERP consolidato, di successo e che esprime tassi di crescita da start up. È stato scelto da 82mila clienti in tutto il mondo. Migliaia sono i partner certificati e le verticalizzazioni. Proprio per questo l’esperienza di Microsoft Dynamics NAV è un esempio evidente di quello che si definisce un ecosistema in ambito It. Microsoft Dynamics CRM, che a differenza degli altri due prodotti, è una piattaforma nata in Microsoft, conclude la carrellata di prodotti Per estensione, tutte le attività e le funzioni delegate a servizi e sistemi che risiedono in questo “altrove” sono stati chiamati cloud computing. Le risorse in cloud non risiedono più all’interno della propria infrastruttura, ma vengono fruite tramite servizi esterni, tipicamente residenti su internet e distribuiti tra diversi datacenter. La distribuzione su siti diversi è opportuna per motivi di sicurezza, bilanciamento di carico, velocità e collocazione geografica. Tutta la gestione di questi aspetti è completamente trasparente per l’utilizzatore, che vede un unico punto virtuale di accesso alle sue risorse. Come spesso succede, il cloud computing è una integrazione di tecnologie semplici e già esistenti da tempo che si combinano per dare origine a qualcosa di nuovo che ha più valore della somma delle sue parti.

description

Analisi Comparativa dei due prodotti

Transcript of Analisi Comparativa AX Vs NAVISION

Page 1: Analisi Comparativa AX Vs NAVISION

Analisi comparativa prodotti - by Leonardo Ambroggi.

Analisi Comparativa DYNAMICS AX – DYNAMICS NAVISION

Preparato per: Giovanni Pighi – Francesco Pighi

Da: Leonardo Ambroggi

Terminato il: 01 maggio 2012

CLOUD READY

Solo un nuovo modo di pensare porta una virtualizzazione e un cloud computing di successo.

UNICA FAMIGLIA PIU’ PRODOTTI

1

La storia della Divisione Dynamics di Microsoft e del suo canale di partner dura ormai da circa una decina d’anni, cioè da quando Microsoft ha acquisito i produttori di ERP Navision in Europa e Great Plains negli Stati Uniti. Nel Vecchio Continente, l’offerta ERP si basa oggi sulle due suite ereditate da Navision e ribattezzate Microsoft Dynamics NAV e Microsoft Dynamics AX. Microsoft Dynamics AX – sottolinea Giovanni Stifano, direttore della Divisione Dynamics di Microsoft Italia – si è evoluto fino ad assorbire in modo totale la filosofia Microsoft di incorporare ai processi strutturati quelli non strutturati, combinando processi formali con flussi di lavoro personalizzati. Oggi la piattaforma è adottata da 15mila clienti in tutto il mondo, è supportata da 2.500 partner e ha oltre 200 verticalizzazioni certificate. Microsoft Dynamics AX è disponibile sia in modo on-premise sia in modo SaaS. Microsoft Dynamics NAV – continua il top manager di Microsoft Italia – è il nostro prodotto più diffuso. Si tratta di un ERP consolidato, di successo e che esprime tassi di crescita da start up. È stato scelto da 82mila clienti in tutto il mondo. Migliaia sono i partner certificati e le verticalizzazioni. Proprio per questo l’esperienza di Microsoft Dynamics NAV è un esempio evidente di quello che si definisce un ecosistema in ambito It. Microsoft Dynamics CRM, che a differenza degli altri due prodotti, è una piattaforma nata in Microsoft, conclude la carrellata di prodotti

Per estensione, tutte le attività e le funzioni delegate a servizi e sistemi che risiedono in questo “altrove” sono stati chiamati cloud computing. Le risorse in cloud non risiedono più all’interno della propria infrastruttura, ma vengono fruite tramite servizi esterni, tipicamente residenti su internet e distribuiti tra diversi datacenter. La distribuzione su siti diversi è opportuna per motivi di sicurezza, bilanciamento di carico, velocità e collocazione geografica. Tutta la gestione di questi aspetti è completamente trasparente per l’utilizzatore, che vede un unico punto virtuale di accesso alle sue risorse. Come spesso succede, il cloud computing è una integrazione di tecnologie semplici e già esistenti da tempo che si combinano per dare origine a qualcosa di nuovo che ha più valore della somma delle sue parti.

Page 2: Analisi Comparativa AX Vs NAVISION

2

Analisi comparativa prodotti - by Leonardo Ambroggi.

Continua da pag. Precedente…

DYNAMICS sfrutta i vantaggi della piattaforma

Microsoft

Interfaccia amichevole

L’interfaccia amichevole inserita nei pacchetti Microsoft Dynamics, promette all’utente finale un’esperienza di relax e di autonomia, dovuta alla già conosciuta modalità utilizzata nei pacchetti Microsoft Outlook, Microsoft Excel e Microsoft Word, di uso quotidiano. Non più ambienti diversi nel lavoro quotidiano ma uno solo ed unico, integrato per ogni attività lavorativa o processo aziendale.

2

che interessano più da vicino le aziende europee. Microsoft Dynamics CRM – rileva Stifano – porta con se tutto quello che Microsoft è riuscita a esprimere in termini di integrazione. È anche il prodotto più giovane, partito da poco, che tuttavia vanta già 23mila clienti in tutto il mondo, per 1,5 milioni di utenti. Microsoft Dynamics CRM è supportato da 1.200 partner certificati in tutto il mondo, mentre sono oltre 100 i service provider attivi nell’erogazione in modo hosted. Di recente, Microsoft ha reso disponibile anche il modo Online, basato sulla versione 2011, la stessa distribuita anche per l’installazione on-premise. Le due soluzioni – rileva Stifano – sono identiche e intercambiabili. Microsoft Dynamics CRM Online abbatte la barriera di accesso che finora ha impedito a moltissime imprese di usare questo tipo di applicazioni. La piattaforma copre tutto lo spettro delle imprese, dalle piccolissime all’ enterprise e conosce, in questo momento, un tasso di adozione altissimo. Passiamo quindi ora ad analizzare le caratteristiche di ogni singolo prodotto, fissando gli aspetti salienti che ognuno di questi ERP esprime. Inizieremo con DYNAMICS AX e poi in seguito DYNAMICS NAV.

E’ integrato con prodotti quali: Microsoft SQL Server, Office SharePoint Server, Office Una potente base Microsoft .NET, architettura a tre livelli e servizi Web consentono di integrare facilmente Dynamics NAV (Navision) nei sistemi esistenti, condividere i dati tra le diverse applicazioni e sviluppare nuove funzionalità.

Page 3: Analisi Comparativa AX Vs NAVISION

3

Analisi comparativa prodotti - by Leonardo Ambroggi.

MICROSOFT DYNAMICS AX

Potente , Agile , Semplice

1

Microsoft Dynamics AX è la soluzione gestionale aziendale che integra e armonizza processi, persone e tecnologie in un ERP (Pianificazione delle risorse aziendali) completo e tecnologicamente innovativo. Potente, scalabile e facilmente adattabile, Microsoft Dynamics AX, è in grado di supportare le aziende nelle loro strategie di sviluppo che intendono ottenere una significativa crescita in Italia e all’estero e di mantenere un vantaggio competitivo tipico dei first-mover. Infine, con Microsoft Dynamics AX le aziende non sono costrette ad accettare gli standard di “best practice” calate dall’alto e pensate per una model company spesso astratta, ma hanno la libertà di organizzare le proprie procedure secondo le modalità che ritengono migliori. Microsoft Dynamics AX aiuta le aziende a migliorare la gestione della complessità dell'organizzazione e ne aumenta la capacità competitiva.

Una scelta globale

Disponibile in 36 diverse localizzazioni e 40 lingue, Microsoft Dynamics AX è la soluzione ideale per aziende con organizzazioni complesse che operano in una dimensione internazionale, utilizzando lingue diverse con gestioni contabili e amministrative multi valuta. Grazie alla capacità di supportare un elevato volume di transazioni e migliaia di utenti in diversi siti, Microsoft Dynamics AX può essere esteso in modo tale da soddisfare le diverse esigenze e trarre il massimo vantaggio dalle nuove opportunità di business, a livello nazionale e internazionale. Altre peculiarità del prodotto: Unificare gli standard e assicurare la

2

qualità centralizzando processi, condividendo best practice ed estendendo la gestione della supply chain tra più sedi e divisioni. Gestire e monitorare le prestazioni a livello di organizzazione con sofisticati strumenti di analisi e reporting. Integrare la soluzione ERP con le applicazioni Microsoft per la Business Intelligence, in modo da migliorare le capacità di analisi essenziali per la gestione di un ambiente di business complesso. Consentire alle persone di accedere in tempo reale a indicatori KPI (Key Performance Indicator), scorecard e dati tramite l’Enterprise Portal di Microsoft Dynamics AX. Permettere ai decisori di lavorare con informazioni critiche utilizzando Performance Point Server o Microsoft Office SharePoint® Server senza bisogno di accedere a Microsoft Dynamics AX.

Di seguito la Roadmap di sviluppo del prodotto:

Page 4: Analisi Comparativa AX Vs NAVISION

4

Analisi comparativa prodotti - by Leonardo Ambroggi.

MICROSOFT DYNAMICS NAV 2009R2

ERP Potente , Completo , Innovativo

1

Microsoft Dynamics NAV è una soluzione di gestione aziendale che offre alle piccole e medie aziende in espansione una soluzione potente, ma al tempo stesso conveniente, personalizzabile in base alle specifiche esigenze di business e di settore. E’ in grado di adattarsi alle sempre maggiori esigenze di efficienza e funzionalità delle aziende in espansione.

Microsoft Dynamics NAV (Navision) viene scelto dai manager aziendali che hanno la necessità di controllare in maniera semplice e immediata tutte le attività relative alla gestione aziendale (gestione finanziaria e amministrativa, produzione, distribuzione, rapporti con la clientela e con i fornitori, analisi e reportistica, e-commerce) per ottenere un aumento di competitività.

L'evoluzione del prodotto è ben descritta nella roadmap di prodotto presentata da Microsoft: sono previsti investimenti e nuovi rilasci fino al 2017 e oltre.

BENEFICI

Di seguito i principali benefici per chi sceglie Microsoft Dynamics NAV 2009 (Navision)

• Aumentare la produttività grazie ad un interfaccia semplice ed intuitiva che permette agli utenti di accedere facilmente e rapidamente alle informazioni di cui hanno bisogno.

• Portare a termine più velocemente le attività grazie alle funzioni di esportazione dei dati in

2

Microsoft Office. Si può lavorare facilmente con Microsoft Dynamics NAV e le sue funzionalità di esportazione in Microsoft Office Word e Microsoft Office Excel, per accedere alle informazioni, analizzarle e condividerle con altri.

• Prendere decisioni strategiche più velocemente. Le funzionalità di Microsoft Business Intelligence forniscono ai dipendenti dell’azienda, le informazioni necessarie per prendere le decisioni giuste al momento giusto. Il risultato? Maggior controllo sui processi aziendali e reattività ai cambiamento.

• Personalizzare la soluzione sulle specifiche necessità dell’attività in cui si opera grazie ad una architettura aperta ed al ricco ecosistema di soluzioni per settore e alle personalizzazioni ad hoc proposte da NAV-lab. Avrai la possibilità di ampliare Microsoft Dynamics NAV e soddisfare esigenze aziendali specifiche.

Page 5: Analisi Comparativa AX Vs NAVISION

5

Analisi comparativa prodotti - by Leonardo Ambroggi.

Le differenze tra MICROSOFT DYNAMICS AX e NAV

1

La linea dei prodotti Microsoft Dynamics comprende Dynamics AX e Dynamics NAV. Entrambi sono soluzioni ERP altamente personalizzabili descritte anche da Microsoft come soluzioni ERP complete end to end con la capacità di gestire processi aziendali articolati e complessi sia a livello nazionale che internazionale. Sebbene le loro funzionalità e le loro caratteristiche siano simili, Dynamics AX e NAV sono stati progettati per tipi di aziende diverse per organizzazione, strutture e dimensioni, cioè sono destinati ad essere abbinati con le complessità e le dimensioni aziendali corrispondenti. La vera differenza tra i due prodotti è determinare quanto la soluzione sia in linea con gli obiettivi e i piani di crescita dell’organizzazione.

Somiglianze e differenze

Scaling: Enterprise vs. Mid-size

Dynamics NAV

• Orientato verso piccole e medie imprese (€ 10M - € 500M)* con presenza internazionale commerciale.

• Fornisce alle medie aziende ad un costo sostenibile una potente tecnologia, permettendo loro di competere con le organizzazioni di dimensioni molte volte superiore alla loro.

• Personalizzabile facilmente e velocemente. • Verticalizzato per diversi settori merceologici.

Massima scalabilità (sino a centinaia di utenti concorrenti, esistono anche installazioni con 1000 utenti) e estrema flessibilità che lo rendono in grado di adattarsi velocemente agli obiettivi aziendali del momento ed alla sua crescita.

• Prestazioni veramente veloci con infrastruttura hardware moderata.

• Maggiore diffusione sia a livello internazionale

2

(84.000 clienti ) che italiano (3.900 clienti)

*Statistica internazionale delle installazioni di Ms. Dynamics NAV

Dynamics AX

• Progettato per le grandi organizzazioni di classe enterprise con una vasta presenza internazionale, soprattutto nel caso di società di grandi dimensioni con presenza in più paesi di siti produttivi.

• Possiede molte funzionalità standard, in particolare nell’area di produzione, che sono implementate configurando modelli di funzionamento impliciti nei moduli del sistema che richiedono all’azienda di adattarsi a loro e la cui eventuale modifica produce un effetto negativo a monte e valle delle aree applicative interessate.

• Diffusione: livelli internazionali 1.400 clienti, in Italia: circa 200 clienti

Page 6: Analisi Comparativa AX Vs NAVISION

6

Analisi comparativa prodotti - by Leonardo Ambroggi.

Continua da pag. Precedente…

1

Total Cost of Ownership

• AX è più complesso di NAV. Le implementazioni sono più difficoltose, richiedono più tempo, più decisioni e un’ importante gestione del progetto di implementazione, sia a livello fornitore che cliente, per ottenere un risultato di successo. Le implementazioni di NAV non richiedono un project manager dedicato e grandi team di implementazione.

• Al contrario di NAV, AX richiede risorse tecniche dedicate per gestire la soluzione una volta che è installata e funzionante oltre ad avere bisogno di un’infrastruttura informatica molto efficace.

• Il costo d’implementazione di AX è molto superiore a quello di NAV a causa della sua complessità che lo rendono più adatto per organizzazioni aziendali a larga diffusione mondiale.

Disponibilità globale rispetto a una operazione globale

• AX è più indirizzato alla gestione end to end di processi globali adattati a un approccio best practice.

• AX è più adatto per le imprese manifatturiere di grandi dimensioni che devono gestire la programmazione della produzione distribuita su più siti produttivi (multiplant) a livello mondiale.

• NAV è molto più diffuso ed è un’efficace soluzione ERP per la crescita di aziende anche a livello internazionale che non dispongono di una struttura organizzativa complessa.

• NAV gestisce ottimamente operazioni globali decentrate permettendo poi il

2

consolidamento dei dati aziendali in modo veramente semplice.

• Entrambe le soluzioni supportano più lingue e valute, e possono eseguire transazioni di là delle frontiere.

Tecnicamente la differenza principale è che AX può essere installato in modo tale che una sola istanza di database supporti più entità giuridiche anche con diverse leggi locali. NAV richiede un’istanza di database separata per ogni paese che comunque non è un problema vista la solida base di progettazione della nostra infrastruttura di rete e virtualizzazione dei server

Agilità e Cloud

• NAV è un sistema ERP di tipo strutturato il quale è configurato secondo le caratteristiche specifiche e le peculiarità operative dell’azienda, rendendo i processi più efficienti ma evitando così di doverla modificare radicalmente.

• NAV è molto flessibile in grado di rispondere velocemente alla richiesta di adattamento a nuovi obiettivi organizzativi aziendali ed alle nuove richieste di mercato.

• AX è un sistema ERP di tipo strutturante che richiede di configurare l’assetto organizzativo e le modalità operative aziendali secondo quanto previsto dallo strumento, con il conseguente rischio che siano esclusi o gestiti in modo improprio i principali e peculiari fattori di business dell’azienda stessa.

• Sia AX sia NAV sono stati identificati da Gartner Group, punto di riferimento

Page 7: Analisi Comparativa AX Vs NAVISION

7

Analisi comparativa prodotti - by Leonardo Ambroggi.

Continua da pag. Precedente…

3

del settore informatico, come soluzioni ERP nel suo Quadrante Magico per le loro funzionalità di livello enterprise.

• NAV e AX sono disponibili come soluzioni hosted ERP o una combinazione di hosted e on-premise. La scelta del modello di Cloud-hosted aumenta ulteriormente l'agilità e l'ampiezza di queste soluzioni.

Page 8: Analisi Comparativa AX Vs NAVISION

8

Analisi comparativa prodotti - by Leonardo Ambroggi.

1

Come si evince, entrambi i prodotti hanno caratteristiche simili, è un dato di fatto, i prodotti sono stati progettati dagli stessi specialisti. Questo è il motivo per cui in entrambi ci sono molte somiglianze nella progettazione, nella filosofia o nella rapidità di accesso alle informazioni. La differenza fondamentale è che AX è stato costruito per organizzazioni molto complesse con grandi disponibilità di budget e di risorse disponibili per la sua implementazione e gestione, imponendo una riorganizzazione interna dell’azienda in quanto poco flessibile e rigido. AX è stato sviluppato con un linguaggio proprietario mentre NAVISION utilizza dot.net che è il linguaggio di riferimento di Microsoft ormai da anni ed è quindi per questo motivo che sul mercato si trovano meno programmatori che lavorano su AX rispetto a quelli che sviluppano su NAV. Il rapporto di costi e di tempi per l’implementazione tra NAV e AX è di uno a tre. Anche i numeri d’installazioni in Italia e nel mondo di entrambi i prodotti sono molto diversi con una quantità maggiore a favore di NAV rispetto ad AX. Per quanto riguarda le aziende fornitrici della soluzione che si sono proposte, CAPGEMINI è un colosso a livello mondiale che vanta un supporto tecnico di elevata esperienza e d’installazioni ma che ha come contro la non conoscenza dell’azienda TAL e delle sue problematiche. I costi di consulenza sicuramente saranno più elevati, visto il calibro dell’azienda, con una media più alta di quella che è possibile trovare in zona. Della società JM Consulting non c’è molto da dire, si conoscono sia i pregi sia i difetti sia i costi. Dalla propria parte ha il pregio di possedere la profonda conoscenza del sistema di gestione del gruppo TAL ma ne ha una scarsa del prodotto NAV, e in questo momento non possiede personale e/o programmatori con preparazione adatta a eseguire modifiche o personalizzazioni in loco. La società si sta comunque attrezzando per affrontare gli impegni legati ai diversi progetti che ha in essere e nel giro di 5 /6 mesi probabilmente sarà in grado di affrontare le personalizzazioni e gli sviluppi del

2

prodotto. Bisogna dire però che JM si presenta in partnership con la società EBS, da anni accreditata come partner MICROSOFT NAV che invece possiede tutte le carte in regola per affiancare JM nello supportare un progetto del calibro che servirebbe alle aziende del gruppo, sia in termini di sviluppo che di competenze. La parte infrastrutturale sviluppata dal sottoscritto in questi tre anni è perfettamente in sintonia con questo progetto, anzi come detto da entrambi i consulenti delle due società, è la base ideale su cui costruire. Qualsiasi dei due prodotti sarà scelto il passo successivo da valutare sarà quello di pensare alla possibilità di spostare le macchine in un Cloud privato, con assistenza sistemistica H24 per risolvere tutti i problemi legati al diverso fuso orario di SINGAPORE e alle eventuali future sedi remote. Con questo tipo di posizionamento fisico dei server le altre problematiche risolte non di poco conto saranno legate alla continuità elettrica, di climatizzazione, all’antincendio e antiallagamento, alla protezione dal furto e dagli atti vandalici, perché se qualcuno volesse danneggiare in modo irreparabile le società basterebbe che distruggesse o danneggiasse le macchine dell’attuale DATACENTER a Fiorenzuola. Che voi decidiate AX o NAVISION con questa operazione il gruppo TAL andrà a chiudere un ciclo di rinnovamento e d’impulso iniziato tre anni e mezzo, fa circa, che lo porteranno ad avere un sistema di gestione e d’infrastruttura informatica evoluta, moderna, che abbinata all‘integrazione dei sistemi mobile e delle comunicazioni VOIP, porterà vantaggi e ritorno d’investimento molto positivo nel medio lungo termine.

Riassunto finale.

Page 9: Analisi Comparativa AX Vs NAVISION

9

Analisi comparativa prodotti - by Leonardo Ambroggi.

Glossario.

ON PREMISE - Letteralmente significa «nell’edificio». Termine comunemente usato per definire i software installati su sistemi situati all’interno di un’azienda, al contrario di quelli «on demand», erogati via Web da fornitori di servizi applicativi in outsourcing.

ERP - L'acronimo ERP significa Enterprise Resource Planning (letteralmente “pianificazione delle risorse d'Impresa"). Si tratta di un sistema di gestione, chiamato in informatica sistema informativo, che integra tutti gli aspetti del business e i suoi cicli, inclusa la pianificazione, la realizzazione del prodotto (manufacturing), le vendite, gli approvvigionamenti, gli acquisti, la logistica di magazzino e il marketing. La corretta gestione informatizzata e integrata di tutte queste risorse migliora la produttività e i rendimenti di scala grazie ad una forte riduzione dei costi nel tempo.

SAAS - Software as a service (SaaS) è un modello di distribuzione del software applicativo dove un produttore di software sviluppa, opera (direttamente o tramite terze parti) e gestisce un'applicazione web che mette a disposizione dei propri clienti via internet.

Page 10: Analisi Comparativa AX Vs NAVISION

Analisi comparativa prodotti - by Leonardo Ambroggi.

L’analisi eseguita è frutto di ricerche e di materiale proveniente sia da fonti ufficiali Microsoft che da fonti indipendenti di consumatori e di utilizzatori del prodotto del mercato italiano ed estero. I dati rilevati sono di tipo oggettivo e messi insieme, mirano a mettere in condizioni l’utente finale di avere un quadro completo e il più chiaro possibile sulle scelte da intraprendere per arrivare ad una decisione autonoma e definitiva. Spero di essere riuscito nel mio intento.

Grazie

Leonardo Ambroggi