An camini_UP BERGAMO

2
I l nostro viaggio alla scoperta delle numerose eccellenze imprenditoriali del nostro territorio ha per protagonista la AN Camini di Zingonia di Verdel- lino, azienda leader a livello nazionale nella produzione di canne fumarie, camini e sistemi per l’evacuazione dei fumi. Abbiamo incontrato l’amministratore unico di AN Camini, Paolo Marcati, in azienda dal 1988 e figura chiave di alcune decisive tappe che, negli anni, hanno permesso a questa realtà di affermarsi e distinguersi ben oltre i nostri confini pro- vinciali, a livello nazionale con qualche sortita anche all’estero. Qual è innanzitutto la parola chiave con la quale riassumere AN Camini? “Qualità; è senza dubbio questo il termine che racchiude in sé l’elemento che maggiormente ci distingue dai nostri competitor; parlo di un concetto di qualità a più livelli…”. Cosa intende? “Voglio dire che un’azienda come la nostra ha diverse fasi nelle quali è più che mai necessario che il concetto di qualità sia concreto, tangibile e misurabile dalla clientela, non solo un certificato cartaceo in un quadretto. Mi riferisco innanzi- tutto e ovviamente a quella dei prodotti che realizziamo, alla logistica, alla rete vendita, e all’informatizzazione dell’azienda nella quale abbiamo investito dav- vero molto, sia in termini economici, che di risorse umane”. Quando è iniziata questa sorta di rivoluzione-evoluzione della sua azienda? “AN Camini, nata nel 1982, fino al 2000 è stata importatore esclusivo di canne fumarie dall’Inghilterra; all’interruzione di questo storico rapporto abbiamo ap- profittato per operare una radicale ristrutturazione aziendale che si è sviluppata attraverso alcuni punti cardine”. a qualità viaggia a 2500 pezzi al giorno di Giovanni Volpe • foto Giorgio Sorti L 18 BERGAMO Up Bergamo 73 72 Up Bergamo

Transcript of An camini_UP BERGAMO

Il nostro viaggio alla scoperta delle numerose eccellenze imprenditoriali delnostro territorio ha per protagonista la AN Camini di Zingonia di Verdel-lino, azienda leader a livello nazionale nella produzione di canne fumarie,camini e sistemi per l’evacuazione dei fumi.

Abbiamo incontrato l’amministratore unico di AN Camini, Paolo Marcati, inazienda dal 1988 e figura chiave di alcune decisive tappe che, negli anni, hannopermesso a questa realtà di affermarsi e distinguersi ben oltre i nostri confini pro-vinciali, a livello nazionale con qualche sortita anche all’estero.Qual è innanzitutto la parola chiave con la quale riassumere AN Camini?

“Qualità; è senza dubbio questo il termine che racchiude in sé l’elemento chemaggiormente ci distingue dai nostri competitor; parlo di un concetto di qualitàa più livelli…”.Cosa intende?

“Voglio dire che un’azienda come la nostra ha diverse fasi nelle quali è più chemai necessario che il concetto di qualità sia concreto, tangibile e misurabile dallaclientela, non solo un certificato cartaceo in un quadretto. Mi riferisco innanzi-tutto e ovviamente a quella dei prodotti che realizziamo, alla logistica, alla retevendita, e all’informatizzazione dell’azienda nella quale abbiamo investito dav-vero molto, sia in termini economici, che di risorse umane”.Quando è iniziata questa sorta di rivoluzione-evoluzione della sua azienda?

“AN Camini, nata nel 1982, fino al 2000 è stata importatore esclusivo di cannefumarie dall’Inghilterra; all’interruzione di questo storico rapporto abbiamo ap-profittato per operare una radicale ristrutturazione aziendale che si è sviluppataattraverso alcuni punti cardine”.

a qualità viaggia a 2500 pezzi al giornodi Giovanni Volpe • foto Giorgio SortiL

18 BERGAMO

Up Bergamo 7372 Up Bergamo

18 BERGAMO

Quali?“Abbiamo iniziato a produrre autonomamente canne fumarie di

altissima qualità tanto che oggi, nonostante la crisi, viaggiamo alla ve-locità record di ben 2.500 pezzi al giorno di produzione in ben 14modelli diversi, dall’acciaio inox, al rame, al ferro, al polipropilene perle più recenti caldaie a condensazione. Tutti i nostri prodotti, prima diessere immessi sul mercato, superano i più severi test richiesti daglienti certificatori e dal marchio CE. Abbiamo sviluppato una rete ven-dita capillare ed efficiente di oltre 70 professionisti, al fine di seguireda vicino il maggior numero di clienti indipendentemente dal volumedei loro acquisti. Le nostre agenzie gestiscono le relazioni con i clientiattraverso un potente software CRM grazie al quale siamo in grado diannullare tempi e distanze, la consegna degli ordini presso i clienti av-viene mediamente in sole 48 ore dall’inoltro dell’ordine e il processodi spedizione è monitorabile dai cliente sul nostro sito web-CRM.Sono inoltre a disposizione della clientela ben 15 depositi perifericiesclusivi, allestiti al fine di facilitare gli acquisti dei clienti che hannourgenze, con necessità di ritiro immediato. Numeri importanti che,unitamente a un elevato livello di professionalità del nostro ufficio tec-nico, sul quale abbiamo investito parecchio, per dare risposte tecniconormative legislative in materia di scarico fumi in atmosfera, fanno ladifferenza. Pochi sanno che in Italia vi sono ben 85 normative che re-golamentano lo scarico dei fumi, alle quali si aggiungono i regola-menti di igiene locale; una vera giungla per progettisti, termotecnici,installatori e tutti i responsabili dei settori che sono tenuti che sono te-nuti a rispettarle o a farle rispettare.

AN Camini sempre attenta ai problemi di sicurezza dell’utenza e dirispetto dell’ambiente, collabora con enti, associazioni di categoria,manutentori, pazzacamini, e con essi organizza meeting formativi dialto livello tecnico, specifici in materia di camini e canne fumarie, si-curezza all’incendio da fuoco di fuliggine. In questo periodo di crisi,di eccesso di offerta e prezzi molto bassi, abbiamo optato per innalzareancora di più il livello qualitativo di ogni singolo processo aziendalecosì da poter affrontare questo momento con una prospettiva diversa,positiva e mentre altri tagliano i servizi e le assistenze noi, ottimiz-zando i processi, aumentiamo il servizio e la qualità. Pare lei abbia ideato una sorta di ricetta anti-crisi…

“Non è facile; il nostro motto in azienda è “mira bene e sbagliapoco” devo innanzitutto ringraziare il mio team di collaboratori, daimagazzinieri ai direttori commerciali, un team “liquido”, adattabilealle diverse necessità contestuali, attento alle esigenze della clientela econtemporaneamente alle necessità dell’azienda e al contenimento deicosti; qualcuno dice io sia stato particolarmente fortunato nella sele-zione del personale…”.Infine vorrei citasse alcune delle più prestigiose installazionidi AN Camini che, nel tempo, è andata via via consacrandosiquale azienda di riferimento nazionale nella produzione dicanne fumarie...

“Abbiamo realizzato impianti importanti in tutta Italia, per esem-pio per il nuovo e modernissimo Palazzo della Regione Lombardia aMilano, per il Museo degli Uffizi a Firenze, per la ristrutturazione delTeatro La Fenice di Venezia e, anche se a volte penso farei meglio a nonmenzionarlo, anche per lo Stadio Olimpico di Roma, in occasione delmondiali di calcio di Italia ’90”.E perché mai non citare una realizzazione tanto importante?

“Perdoni se sorrido, ma sa, il nostro impianto installato all’Olimpicoha ormai circa 25 anni e funziona ancora perfettamente… Chissà sepotremo mai tornare all’Olimpico per un nuovo lavoro… Sono que-sti i piacevoli “effetti collaterali” del nostro concetto di qualità!”.

74 Up Bergamo Up Bergamo 75