Amicizia Studio

17
Amicizia Tutti abbiamo bisogno di un amico In ognuno di noi ce il bisogno di amicizia vera; una vera amicizia va costruita nel tempo, sui principi della parola di Dio, non è possibile costruirla in breve tempo. Testo base: Luca 16:9 Ora io vi dico fatevi degli amici: QUESTO LHA DETTO GESÙ! Siamo chiamati ad avere molti amici: chi è ricco di amicizie non sarà mai povero! Chi ha molti amici, nel momento del bisogno se li troverà per essere aiutato e sostenuto. Le amicizie vanno costruite in tempi di bonaccia, per poi ritrovarseli durante la tempesta. Non puoi pretendere un aiuto consistente se non hai fatto niente per crearti amici. E’ cosa saggia creare amicizie. Quand’anche la tua vita non fosse piena di prosperità materiale, se tu hai tante persone che ti amano, essi ti potranno aiutare se ci sarà un vero bisogno. Quando Dio creò l’uomo disse: Genesi 2:18 Non è bene che l’uomo sia solo, io gli faro un aiuto… e voglio ricordarvi che quando Dio ha detto questo, il peccato nel mondo non era ancora entrato. Anche se l’uomo aveva comunione con Dio, il creatore ritenne che fosse giusto che l’uomo avesse comunione con i suoi consimili. La solitudine è sempre una cosa negativa. Ecclesiaste 4:9-12

description

bibbia

Transcript of Amicizia Studio

Page 1: Amicizia Studio

Amicizia

Tutti abbiamo bisogno di un amico

In ognuno di noi ce il bisogno di amicizia vera; una vera amicizia va costruita nel tempo, sui principi della parola di Dio, non è possibile costruirla in breve tempo. Testo base: Luca 16:9

Ora io vi dico fatevi degli amici: QUESTO L’HA DETTO GESÙ!

Siamo chiamati ad avere molti amici: chi è ricco di amicizie non sarà mai povero! Chi ha molti amici, nel momento del bisogno se li troverà per essere aiutato e sostenuto. Le amicizie vanno costruite in tempi di bonaccia, per poi ritrovarseli durante la tempesta. Non puoi pretendere un aiuto consistente se non hai fatto niente per crearti amici. E’ cosa saggia creare amicizie. Quand’anche la tua vita non fosse piena di prosperità materiale, se tu hai tante persone che ti amano, essi ti potranno aiutare se ci sarà un vero bisogno. Quando Dio creò l’uomo disse: Genesi 2:18

Non è bene che l’uomo sia solo, io gli faro un aiuto… e voglio ricordarvi che quando Dio ha detto questo, il peccato nel mondo non era ancora entrato. Anche se l’uomo aveva comunione con Dio, il creatore ritenne che fosse giusto che l’uomo avesse comunione con i suoi consimili. La solitudine è sempre una cosa negativa. Ecclesiaste 4:9-12

Page 2: Amicizia Studio

Questa scrittura esalta il valore dello stare insieme: Dio vuole che ci sia comunione fra fratelli. Pertanto è importante che noi facciamo qualcosa per non restare soli. Perche quando una persona è sola, è debole: in compagnia invece, si è forti! Anche le leonesse lo sanno! Esse non attaccano le proprie prede mentre sono in gruppo, ma preferiscono attaccare quelle che sono sole. Gesù stesso ringraziava il Padre che non lo ha lasciato solo… forse anche Gesù non ce l’avrebbe fatta da solo, aveva bisogno del Padre. Giovanni 8:29

AMICIZIE NELL’ ANTICO TESTAMENTO Mose, Aronne, Giosuè, Davide e Gionatan. Questi hanno sofferto insieme, ma quando si e veri amici, si soffre insieme, nello stesso modo in cui si gioisce insieme. L’amicizia deve essere poggiata sui principi della Parola di Dio. Proverbi 18:24 La prima parte si parla di compagni o di colleghi, persone che ci stai anche bene insieme, ma che non possono definirsi veri amici. Invece la seconda parte si riferisce all’amico vero, quello che si affeziona in una maniera particolare. I veri amici sono pochi. Ma è importante cercare di averne più possibile.

Davide e Gionatan: un esempio classico di amicizia

1 Samuele 18:1-4 L’atto di togliersi il mantello è un riconoscimento verso l’uomo chiamato da Dio, perche il mantello è simbolo di unzione e regalità. Un vero amico è pronto a dare invece di ricevere. Gionatan è un modello per noi, che ci mostra il grande valore dell’amicizia: lui è stato pronto a dare e non a ricevere. Come Gesù che ha dato la sua vita per tutti.

Page 3: Amicizia Studio

L’amicizia offertaci da Dio: un esempio per le nostre amicizie

Giovanni 15:12-17 In questi versi troviamo 5 principi per costruire vere amicizie. 1) V. 13 la vera amicizia è basata sull’amore incondizionato. Alcuni vogliono amicizia ma non vogliono dare niente, ma in un’amicizia vera si è pronti a dare, come Gesù stesso ha detto; 2) V. 14 Nell’amicizia si ascolta l’altro. Ad un amico devi permettere anche di correggerti: un vero amico ti dice le cose per il tuo bene. 3) V. 15 L’amicizia è intimità. “Non più servi ma Amici” è una frase che mette in evidenza una differenza di posizione, che si concretizza in un rapporto di maggiore intimità. L’Intimità coinvolge tre cose.

a) Accettazione. E’ impossibile creare intimità se non si accetta l’altro e sa da questi non ci si sente accettati. b) Libertà di accesso Se vai a trovare un amico in ufficio, non devi fare la fila, ma entrerai e lui non ti dirà di uscire fuori e aspettare… c) Informazione Un amico sa cose che gli altri non sanno… c’è quindi bisogno di massima fiducia. Molti sono rimasti delusi, perche si sono aperti con le persone sbagliate.

4) V. 16 L’iniziativa Sua. Dio ha scelto noi, pur sapendo tutti i nostri difetti, Dio ha fiducia di noi. 5) Essere fruttuosi.

Page 4: Amicizia Studio

Una vera amicizia si vede dal frutto che porta… bisogna stare attenti! Le cattive compagnie, corrompono i buoni costumi. Le nostre amicizie devono influenzarci positivamente verso Dio e la sua chiesa. Alcune domande da porci per una sana autoanalisi:

1) uso le persone per i miei scopi, o sono capace di dare la mia vita per loro? 2) le persone che stanno con me, a causa mia stanno diventando discepoli

migliori o si stanno allontanando dalla santità?

3) Prendo il rischio dell’apertura, o resto sempre chiuso?

4) Prendo l’iniziativa di amare, cosi come ha fatto il Signore con noi?

5) Ci sono persone che stanno portando buon frutto spirituale a causa mia?

Casi estremi di amicizia. Giuda Iscariota Matteo 26:49-50 Gesù non è stato sarcastico in questo caso, Gesù era sincero! Ha voluto dimostrare fino alla fine di essergli amico. Dargli un pezzo di pane intinto nel vino è proprio dimostrazione di vera amicizia, era un usanza di quei tempi. Quando il padrone di casa voleva dimostrare amicizia al suo ospite, gli offriva un boccone di pane. Il rinnegamento di Pietro mostra un altro esempio di amicizia estrema

Livelli di amicizia

Possiamo notare che il Signore Gesù era amico di tutti i discepoli, ma aveva un rapporto di intimità diverso tra di loro. Giovanni, Pietro e Giacomo sono stati con Gesù in certe occasioni importanti, mentre altri non c’erano. Matteo 17:1-2

Page 5: Amicizia Studio

Sei giorni dopo, Gesù prese seco Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte.

E fu trasfigurato dinanzi a loro; la sua faccia risplendé come il sole, e i suoi vestiti divennero candidi come la luce.

Marco 5:37

E non permise ad alcuno di accompagnarlo, salvo che a Pietro, a Giacomo e a Giovanni, fratello di Giacomo.

Questo non dipendeva da Gesù ma dalle attitudini dei discepoli, ovviamente. Giovanni era ancora più vicino a Gesù: Giovanni 13:21. Una figura straordinaria quella di Giovanni: era cosi fiducioso, non aveva nessun problema di dimostrare il suo grande amore e la sua stima per Gesù, era cosi semplice e cosi sicuro di Gesù, da non vergognarsi di avere una posizione quasi da bambino. Nell’episodio del sermone sul monte, invece, c’erano i 12, ma non c’erano i 70, e 500 discepoli. Ci sono diversi livelli di intimità che si vengono a sviluppare con Gesù, e anche i livelli che noi stabiliamo gli uni con gli altri possono essere diversi.

ALCUNE CARATTERISTICHE DEI VERI AMICI

1) un vero amico incoraggia a trovare forza in Dio. 1 Samuele 23:16.

Dobbiamo dire qualcosa a proposito di Gionatan: a questi spettava la posizione di re, ma Dio aveva scelto Davide come Re D’isdraele e lui riconosce quello che Dio ha chiamato e lo incoraggia a trovare forza in Dio. Un uomo carnale ed egoista, avrebbe pensato: “se Davide muore, io diventerò re”, ma invece Gionatan dimostra di essere un uomo spirituale ed un vero Amico. Ognuno di noi ha bisogno di un vero amico, che quando sta passando momenti di grande difficoltà ti potrà incoraggiare a trovare forza in Dio. Non ti scoraggerà, non cercherà di farti vedere ancora di più i tuoi problemi, o ti ricorderà i torti subiti da qualche fratello… quello non e un vero amico.

Page 6: Amicizia Studio

2) un vero amico si impegna a farti realizzare lo scopo e la chiamata di Dio

nella tua vita. 1 Samuele 23:17 L’incoraggiamento di Gionatan è straordinario.

3) L’amicizia è sempre condizionata dalla qualità di quello che ci unisce. Significa che non possiamo avere una vera amicizia, con persone con cui non abbiamo niente che ci unisce. Davide e Gionatan erano uniti nella stessa visione e nello stesso scopo.

4) un vero Amico deve essere Fedele: Proverbi 11:13 Proverbi 20:19 Se non sai mantenere i segreti, non ci sarà mai qualcuno che si aprirà con te. Se vuoi costruire una buona reputazione e vere amicizie non commettere questi tipi di errore.

5) un vero Amico è leale, non ama con motivazione sbagliate. Proverbi 14:20 Un vero Amico non sta con te per interessi personali, ma perche ti ama sinceramente.

6) un vero Amico ti dice la verità. Proverbi 27:9 Ci deve essere sempre qualcuno che nella tua vita ti può parlare, con verità, con rispetto, con amore: ricordiamoci sempre che la verità deve essere detta, ma con rispetto e con Amore. Proverbi 27:6 Da chi ti senti amato, e rispettato tu ricevi anche insegnamento, correzione, indicazione.

Page 7: Amicizia Studio

Come costruire vere amicizie

Eclesiaste 4:9-10 Due valgono meglio di uno solo. Nella bibbia non c’è scritto meglio solo che male accompagnato… la bibbia esalta sempre la compagnia. È cosi importante comprendere che ognuno di noi passerà avversità, e in questi momenti abbiamo bisogno di amici che possono aiutarci, sostenerci e darci conforto. Le vere amicizie vanno costruite, non si possono trovare cosi all’improvviso, o per caso. E’ molto bello poter costruire delle amicizie e soprattutto poterle costruire secondo il modello delle scritture.

Le amicizie debbono essere costruite. Non è questione di fortuna. Non è il caso, ma siamo noi a costruirle.

5 principi per costruire una vera Amicizia. 1) Accettazione: se non sei pronto ad accettare nessuno, non avrai mai degli amici:dobbiamo imparare ad avere fiducia degli altri. Gionatan non accettò Davide sulla base del ceto sociale (Davide era un Pastore di pecore…), ma perche riconobbe l’unzione e la chiamata di Dio. Romani 15:7 come Gesù ci ha accettati, cosi dobbiamo imparare ad accettarci gli uni e gli altri. 2) Attrazione Reciproca: Salmo 119:63 Il principio che troviamo nella scrittura è avere amici che temono e amano la tua parola. 3) Espressione di fedeltà e di lealtà suggellata da un patto:

Page 8: Amicizia Studio

Davide e Gionatan fecero un patto e rimasero fedeli ad esso anche nei momenti di grande difficoltà. Proverbi 17:17 L’amico Ama in ogni tempo. Non quando tutto va bene. 4) Sincera Apertura: 1 Samuele 18:4 Il loro cuore era aperto l’uno per l’altro. Hanno pianto assieme nei momenti difficili. 5) Gioire del successo dell’Amico; 1Samuele 18:5 Gionatan gioiva del fatto che Davide aveva successo, non era geloso.

Page 9: Amicizia Studio

Come distruggere una Amicizia Abbiamo visto come si è costruita l’amicizia fra Davide e Gionatan, ma è importante analizzare il fatto che anche fra Saul e Davide si stava iniziando un rapporto di amicizia, ma non è andato avanti. Quando Saul conobbe Davide, si legò subito a lui. Si possono fare 2 tipi di errori nelle amicizie: 1) Scegliere gli amici sbagliati.

1Corinzi 15:33 Questa scrittura è semplice ma nello stesso molto forte, sia per come scegliere amicizie personali, che per i genitori, i quali son chiamati a sorvegliare sulle amicizie dei figli. Tutto il lavoro fatto in una vita intera dai genitori può essere distrutto in poco tempo, da cattive compagnie.

“non vi ingannate” Ci sono persone che sono ingannate, e pensano: “A me? Non mi influenza nessuno!”

Tutti siamo influenzabili! La nostra saggezza è scegliere chi frequentare, perché le persone con cui stai inevitabilmente ti influenzeranno.

Salmo 1:1-2 Beato l'uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi, che non si

ferma nella via dei peccatori, né si siede sul banco degli schernitori; I salmi iniziano proprio con un consiglio sulle compagnie…

2) Costruire l’amicizia in una maniera sbagliata.

Se Gionatan è l’esempio di come si costruisce un bel rapporto di amicizia, invece Saul e L’esempio di come si costruisce una Amicizia sbagliata,

Inizialmente c’era un bel rapporto fra lui e Davide… Saul si era affezionato, e Gionatan lo amava…

Page 10: Amicizia Studio

Ma la differenza fra i due erano le motivazioni:

1) Gionatan si legò a Davide per darsi a Davide. 2) Saul si lego a Davide per avere Davide, e poter usarlo.

1Samuele 16:21-23 Ecco perche Saul si era affezionato a Davide: era una persona influenzata da demoni e chiamava Davide per suonare l’arpa per stare meglio.

7 Principi per distruggere una Amicizia

1) Egoismo L’egoista Guarda cosa può ricevere da un altro, invece di vedere cosa può dare. 2) Essere possessivo 1Samuele 18:2 Quest’uomo era possessivo: non gli permise di andare a casa, nonostante Davide avesse ancora una famiglia. 3) La gelosia per il successo 1Samuele 18:6-9 Un vero amico è contento della prosperità del proprio amico. La gelosia nasce dall’insicurezza… guardate Saul! Se fosse stato convinto della sua chiamata, non avrebbe dovuto essere geloso. 4) La mancanza di comunicazione 1Samuele 18:10-11 Saul non comunicava con Davide, aveva tutto dentro se, accumulando tre cose che vanno a distruggere qualsiasi rapporto: gelosia, invidia e odio.

Page 11: Amicizia Studio

5) Allontanarlo 1Samuele 18:12-14 6) Coltivare la gelosia 1 Samuele 18:14-16 Saul continuò a coltivare gelosia fino ad arrivare all’odio. 7) Coltivare l’odio nel cuore Il suo cuore non era giusto davanti a Dio, e tutte le sue motivazioni erano sbagliate. Saul si comportò al contrario di Gionatan. Tutti i punti citati sono tutto quanto non dobbiamo mai fare in un’amicizia

Page 12: Amicizia Studio

Ogni vera Amicizia viene Provata Testo Base: Proverbi 17:17 L’amicizia non deve essere stagionale, come capita nelle ferie… ma deve essere stagionata! Ogni vera amicizia viene provata. Tornando a Davide e Gionatan, la loro amicizia fu duramente provata. Gionatan si è trovato a vivere grossi conflitti, perche suo padre odiava Davide. Lui amava suo padre, ma amava anche Davide.

I principi che hanno funzionato nell’amicizia fra Davide e Gionatan.

1 Samuele 19:1-7 1) Principio delle Lealtà.

Queste persone sono state leali in tutte le situazioni e in ogni tempo. L’intervento di Gionatan è stato importante, affinché Davide non morisse. Proverbi 16:28, Le contese e le calunnie hanno potere se non c’è lealtà. Proverbi 17:9 Le difficoltà ci saranno, gli errori ci saranno, ma quello che farà la differenza saranno le nostre attitudini: saremo pronti a coprire gli errori con amore o a ricordarle in ogni occasione? Proverbi 12:25 Quanti di noi siamo stati preoccupati di qualcosa? Quante volte Davide e stato minacciato da Saul… ma Gionatan era sempre li a incoraggiarlo. Un vero amico ti incoraggia sempre. Vediamo un altro aspetto della lealtà: Davide aveva un grande peso, e Gionatan l’ha sempre aiutato a portarlo.

Galati 6:2-5

Page 13: Amicizia Studio

2) La piena disponibilità.

1Samuele 20:4 e 32-33 “ tutto quello che mi chiederai, io lo farò”

V. 33 addirittura rischia la vita, per difendere Davide, il suo amico… Si deve essere disponibili in ogni tempo, perchè non si può essere disponibili o solo quando tutto va bene, ma anche e soprattutto quando si passano momenti difficili. Proverbi 27:5-6 Devi essere disponibile a ricevere riprensioni dai tuoi veri amici. Il vero amore si dimostra nel saper correggere nel momento del bisogno. La bibbia dice che chi non corregge non ama.

3) Edificazione.

1Samuele 20:12-17 Questo significa che non dobbiamo guardare solo i nostri interessi personali ma anche quelli degli altri, cercando di edificare il piano di Dio nella vita degli altri, perchè siamo chiamati a collaborare con il Signore. I Tessalonicesi 5:11 Perciò, consolatevi gli uni gli altri, ed edificatevi l'un l'altro, come d'altronde già fate. Tutto si deve fare solo per edificare, mai per distruggere.

4) Fiducia reciproca.

1 Samuele 20:42 Ognuno di loro ha messo la loro vita nelle mani dell’altro. Non si può costruire un’amicizia senza fiducia. Gesù ha avuto fiducia di un uomo che poco prima l’aveva tradito (Pietro) e gli ha confermato il ministero, senza mai accusarlo del tradimento. Giovanni 21:15-17

Page 14: Amicizia Studio

L’amico ama in ogni tempo

Proverbi 17:17 E’ meraviglioso avere degli amici che sanno influenzarti nelle vie di Dio: queste persone sicuramente sono quelle che ti amano veramente. Dobbiamo essere circondati di buoni amici perche questo è qualcosa di molto importante. Perché come il ferro affila il ferro, cosi un uomo affila il suo amico.

Il ministero altruista di un Amico.

Un vero amico è altruista. 1 Samuele 23:15-18 Davide fu Aiutato da Gionatan a trovare forza in Dio… non il semplice tocco sulla spalla di un fratello, quello non serve a niente. Un vero amico è quello che cerca ha tutti costi di farti scoprire il piano di Dio nella tua vita, ti aiuterà in ogni tempo e in ogni circostanza e farà in modo che tu possa trovare forza in Dio. Davide si trova in un momento difficile della sua vita. Dio lo chiama al ministero e quest’uomo viene perseguitato. 1 Samuele 22:2 Vediamo chi si associò a Davide. Il primo esercito di Davide stava proprio rovinato! Un esercito cosi, non lo vorrebbe nessuno! Poi però diventarono uomini valorosi. Un esercito imbattibile. Perche erano diventati imbattibili? Si erano associati con l’uomo di Dio e l’unzione che era su Davide era passata anche su di loro. Le persone più leali e più fedeli te li trovi accanto nei momenti più difficili, dove c’è bisogno di incoraggiamento, dove non c’è nessuno che ti aiuta. Perche quando tutto sta andando tutto bene, tutto diventa facile. I Samuele 23:16 - 3 Principi da notare in questo verso

1) Avere Amici in Dio; 2) La mia amicizia con il Signore deve essere il test della mia amicizia con gli

altri; 3) Ministrare ai nostri amici rendendoli dipendenti direttamente da Dio.

Page 15: Amicizia Studio

Come non scegliere Amici

Ognuno di noi deve ringraziare Dio, perchè qualcuno ci ha parlato di Gesù e della sua salvezza, influenzandoci positivamente. Analogamente ci possono essere persone che ci influenzano negativamente, procurando danni nella nostra vita. 1Corinzi 15:33 Nessuno di noi può dire di non essere influenzabile: sarebbe un grave errore. 2 Cronache 24:14 Finche Jehoiada era in vita, il re d’Israele erano influenzati positivamente, ma quando questo uomo morì, altri uomini influenzano il re negativamente e Israele ne subisce tutte le conseguenze. La storia di un’intera nazione cambia, per un’influenza negativa. Verso 19-22 Dio suscitò profeti per avvertirli, ma essi non diedero ascolto, e non solo ma addirittura lapidarono il profeta Zaccaria. Un altro esempio lo troviamo in 2Cronache 10:8-12 Aveva ricevuto consigli di anziani saggi, ma quest’uomo non ascoltò. Diede ascolto invece consigli di giovani e venne la rovina di Israele. Proverbi 13:20 Noi dobbiamo comprendere con chi dobbiamo avere compagnie Il libro dei proverbi ci presenta 4 categorie di persone, 3 di queste le troviamo in questi versi. Con queste categorie di persone non dobbiamo avere amicizie. Dobbiamo prediligere l’ultima tipologia di persone indicata. Proverbi 1:22-23

1) Semplicioni 2) Schernitori 3) Stolti 4) Saggi

1) Semplicioni. In ebraico significa “essere aperto” Non si può essere aperti a tutti e a tutto. I semplicioni non sono persone affidabili: non hanno nessuna fermezza, ricevono tutto da tutti, e credono in tutto.

Page 16: Amicizia Studio

Si tratta di persone instabili. Proverbi 1:32 Proverbi 14:15 Gli sciocchi credono ogni cosa. L’uomo prudente valuta attentamente ogni cosa.

Atti 17:11 Or questi furono più generosi di quelli di Tessalonica, in quanto che ricevettero la

Parola con ogni premura, esaminando tutti i giorni le Scritture per vedere se le cose stavano così.

Noi non siamo chiamati a credere tutto, dobbiamo sapere valutare le cose divine, sapendole valutare con la Scrittura. Proverbi 19:22

2) Schernitori. Gli schernitori sono caratterizzati da orgoglio e arroganza. Proverbi 21:24 La Bibbia stessa da definizione del schernitore. La bibbia ci mette in guardia che non dobbiamo avere tipi di Amici cosi. Proverbi 22:10 - Uno dei versi più duri della Bibbia. Le chiese si spaccano a causa di simili persone. Proverbi 3:33-35 - Dio li ripaga con la stessa moneta.

3) Stolti.

Salmo 53:1 Lo stolto ha detto nel suo cuore: Non c'è Dio. Si sono corrotti, si sono resi

abominevoli con la loro malvagità, non v'è alcuno che faccia il bene. Proverbi 1:7 Proverbi 10:23

4) Il Saggio. Proverbi 1:5

Page 17: Amicizia Studio

La prima caratteristica del saggio è che sa ascoltare, contrariamente allo stolto che risponde prima di avere ascoltato.

Proverbi 18:13 Chi risponde prima d'aver ascoltato, mostra la sua follia, e rimane confuso.

Matteo 7:24

Perciò chiunque ode queste mie parole e le mette in pratica sarà paragonato ad un uomo avveduto che ha edificata la sua casa sopra la roccia.

E la pioggia è caduta, e sono venuti i torrenti, e i venti hanno soffiato e hanno investito quella casa; ma ella non è caduta, perché era fondata sulla roccia.

E chiunque ode queste mie parole e non le mette in pratica sarà paragonato ad un uomo stolto che ha edificata la sua casa sulla rena.

E la pioggia è caduta, e sono venuti i torrenti, e i venti hanno soffiato ed hanno fatto impeto contro quella casa; ed ella è caduta, e la sua rovina è stata grande.

Chi ascolta e non mette in pratica e uno stolto. Le tempeste, le difficoltà, le avversità verranno per tutti, ma la differenza la farà l’aver messo in pratica ciò che si è udito. Quando devi fondare la tua casa sopra la roccia, c’è tanta fatica da fare, però i risultati si vedranno! Il Saggio scava profondamente, lavora duramente e si vedranno i risultati.

Io voglio stare con persone che mettono in pratica la parola di Dio!!! Non voglio stare con persone che si mettono solo a discutere sulla Parola, e cercano di dimostrarti che ne sanno più di te.

Dobbiamo stare attenti ad alcune persone: 1) Chi va in giro Sparlando. Proverbi 20:19

2) Iracondi. Proverbi 22:24-25

3) Gli sleali e gli scontenti. 1Timoteo 6:6 4) Gli immorali

Allora di chi debbo essere Amico?

Salmo 119:63.

Qui ci dice di chi dobbiamo essere amici.