Amici a cena › Libri_ricette › Cucina_no_Problem... · 2010-11-08 · Amici a cena 34 Pomodori...

12
Amici a cena 34 Pomodori ripieni di pasta 36 Terrina di verdure miste 38 Torta rovesciata di peperoni e olive 40 Riso alla creola 42 INVENTA IL TUO STILE Pizza di mare 44 Carré di maiale all'ananas 46 DEGUSTAZIONE Le saìsine pronte 48 Gratin di patate al profumo di funghì 30 Spezzatino di vitello e peperoni 58 Finto gelato di cioccolato e menta 54 Torta croccante al gelato 56 "-:-- :

Transcript of Amici a cena › Libri_ricette › Cucina_no_Problem... · 2010-11-08 · Amici a cena 34 Pomodori...

Page 1: Amici a cena › Libri_ricette › Cucina_no_Problem... · 2010-11-08 · Amici a cena 34 Pomodori ripieni di pasta 36 Terrina di verdure miste 38 Torta rovesciata di peperoni e olive

Amici a cena34 Pomodori ripieni

di pasta36 Terrina di verdure miste

38 Torta rovesciatadi peperoni e olive

40 Riso alla creola42 INVENTA IL TUO STILE

Pizza di mare44 Carré di maiale

all'ananas46 DEGUSTAZIONE

Le saìsine pronte

48 Gratin di patateal profumo di funghì

30 Spezzatino di vitelloe peperoni

58 Finto gelatodi cioccolato e menta

54 Torta croccanteal gelato

56• " - : - - :

Page 2: Amici a cena › Libri_ricette › Cucina_no_Problem... · 2010-11-08 · Amici a cena 34 Pomodori ripieni di pasta 36 Terrina di verdure miste 38 Torta rovesciata di peperoni e olive

AMICI A CENA

Per 4 persone • Facile • Preparazione 30 min. + il riposo

Pomodori ripieni di pastaD pentola + teglia + scavino + carta da fornoU 6 pomodori perini, tipo san MarcanoD 120 g di pasta di formato piccolo,

tipo conchigliettej 1 barattolo di tonno sott'olio da 160 gn 1 uovo

O 40 g di parmigiano reggiano grattugiaton prezzemolon 12 acciughe freschen olio extravergine di olivaD sale e pepe

1 Cuoci la pasta. Portaa ebollizione abbondanteacqua in una pentola, salalae cuoci la pasta al denteo per il tempo indicato sullaconfezione, scolala, fermala cottura sotto acqua freddacorrente, sgocciola e lascialaasciugare su un telo.Trasferiscila in una ciotolae unisci l'uovo, il tonnosgocciolato, il prezzemololavato e tritato, il parmigianoreggiano, sale e pepe.Mescola, in modo daamalgamare gli ingredienti.

2 Pulisci le acciughe.Lavorando nel lavello sopraun colino, stacca a una a una,la testa delle acciughe; quindiinserisci il pollice nel ventree fallo scorrere per toglierela lisca e le interiora. Lasciacadere gli scarti nel colino.Lava le acciughe sotto acquafredda corrente e asciugalecon abbondante cartada cucina. Tieni da parte12 fi letti interi e tagliaa pezzetti gli altri 12. Unisciquelli a pezzetti al compostodi pasta e mescola.

3 Inforna e servi. Lavai pomodori e tagliali a metà,nel senso della lunghezza.Svuotali con uno scavinoe lasciali sgocciolare con laparte tagliata verso il bassosu carta da cucina. Riempii pomodori con il compostodi pasta. Disponili in una tegliafoderata con carta da forno,irrorali con un filo di olio ecuccili in forno già caldoa 180 °C per 15 minuti. Estraila teglia, metti sopra ciascunpomodoro 1 filetto di acciugatenuto da parte e inforna peraltri 2-3 minuti. Servii pomodori, spolverizzandolicon prezzemolo e, a piacere,con peperoncino tritato.

Un modo insolito perservire un primo di mare

Page 3: Amici a cena › Libri_ricette › Cucina_no_Problem... · 2010-11-08 · Amici a cena 34 Pomodori ripieni di pasta 36 Terrina di verdure miste 38 Torta rovesciata di peperoni e olive

JAM1CI A CENA

Per 4 persone • Facile • Preparazione 20 min. • Cottura 1 ora e 30 min.

Terrina di verdure misten i stampo da plum cake

di 20 cm + 1 pentola+ 1 ciotola + carta da forno+ 1 foglio di alluminio

D 2 peperoni rossi+ 2 peperoni gialli

D 3 porri + 150 g di fagioliniteneri + 150 g di taccole

D 4 fondi di carciofo(surgelati)

n 150 g di caprino fresco+ 180 g di ricotta + 100 gdi yogurt greco + 2 cucchiaidi parmigiano reggianograttugiato

D 4 uova + 2 tuorli

D 1 spicchio d'aglio + origano,timo e rosmarino tritati

D olio extravergìne dì oliva

n sale, pepe

PresentazioneimpeccabileDopo aver toltola terrina dal forno,lasciala raffreddare;quindi sformaladelicatamente.Tagliala a fettecon un coltello moltoaffilato o con il coltelloelettrico. Disponile fette nei piattie guarnisci, a piacere,con erbe aromatiche.

1 Prepara i peperoni. Fai arrostire i peperoni inforno già caldo a 220" C per 35-40 minuti, girandoli spesso,finché la pelle tenderà a staccarsi. Trasferiscili in unapentola, metti il coperchio e lasciali intiepidire. Spellali,dividili in falde ed elimina il piccìolo e tutti i semi.

2 Lessa tutte le altre verdure, immergi per1 minuto in abbondante acqua bollente salata le foglie piùgrandi dei porri, sgocciolale con il mestolo forato e mettileda parte. Lessa nella stessa pentola, una alla volta, le altreverdure e sgocciolale al dente con il mesolo forato,procedendo in questo ordine: immergi la parte biancadei porri tagliata a rondelle, poi i fondi di carciofo, che poitaglierai a spicchi, infine le taccole e i fagiolini. Condiscile verdure con 1 filo di olio, sale, pepe e lo spicchio d'agliospellato e schiacciato, lascia insaporire per qualche minutopoi elimina Taglio.

3 Fai la base, cuoci e servi. Lavora tutti i formaggie lo yogurt in una ciotola, incorpora i tuorli e le uovasbattuti. Aggiungi le erbe aromatiche, sale e pepee amalgama bene, intanto fodera lo stampo con cartada forno bagnata e strizzata, rivestilo con le foglie di porro,poi alterna uno strato di verdure e uno di compostodi formaggi, fino a esaurire gli ingredienti. Batti lo stampodelicatamente sul piano di lavoro, per eliminare eventualispazi vuoi. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 40-45minuti. Sforna la terrina, falla raffreddare, sformala e servi.

Per evitare che la terrina si bruci, copri lo stampocon un foglio di alluminio per i primi 35 minutidi cottura, poi elimina l'alluminio e proseguila cottura. L'ideale sarebbe disporre lo stampo in unateglia da forno riempita per 2/3 di acqua fredda.

Perfetto come antipasto ocome secondo, per conquistareanche gli ospiti vegetariani

Page 4: Amici a cena › Libri_ricette › Cucina_no_Problem... · 2010-11-08 · Amici a cena 34 Pomodori ripieni di pasta 36 Terrina di verdure miste 38 Torta rovesciata di peperoni e olive

AMICI A CENA

Per 4 persone • Facile • Preparazione 15 min. • cottura 1 ora

Torta rovesciata di peperoni e oliveO teglia da forno rotonda di 18 cm

di diametron 2 grossi peperoni rossiD 100 g di olive taggiascheD 40 g di pecorino romano grattugiaton 4 filetti di acciuga sottolio

D 1 mazzetto di timoD 1 confezione di pasta sfoglia fresca

già stesa da 240 gn 30 g di burron iogdì zuccheron sale

1 Spella i peperoni. Faiarrostire i peperoniin forno già caldo a 220 °Cper circa 35-40 minuti,girandoli spesso, finchéla pelle tenderà a staccarsi.Trasferiscili in una pentola,metti il coperchio e lascialiintiepidire, spellali, dividiliin falde ed elimina il piccioloe tutti i semi.

2 Prepara gli altriingredienti, schiacciale olive con la lamadi un grosso coltello,snocciolale, tritalegrossolanamentee mescolale con le acciughesgocciolate e spezzettate,il r~-corino grattugiato,le voglie di 2 rametti di timoe 1 pizzico di sale.

La versione sprintSe non hai tempo e vuoi preparare una tartetatin di peperoni in pochi minuti, puoi prenderei peperoni già pronti, surgelati o in barattolo,al naturale o sottolio. Salti il primo passaggioe procedi come indicato nella ricetta.

38

3 Completa. Sciogliil burro nella teglia, unisci lozucchero e fallo caramellare.Togli la teglia dal fuocoe disponi sul fondo i peperoni.Fai intiepidire, coprì i peperonicon il trito di olive e pecorinoe completa disponendocisopra la pasta sfoglia tagliataa misura, spìngi i bordidella pasta verso il fondodello stampo, bucherellalacon una forchetta e cuociin forno già caldo a 220 °cper circa 25 minuti. Lasciariposare la tatin per qualcheminuto, rovesciala su unpiatto da portata, guarniscilacon olive e timo e servilatiepida o fredda.

Un gusto medito,con ingredientiassolutamente comuni

Page 5: Amici a cena › Libri_ricette › Cucina_no_Problem... · 2010-11-08 · Amici a cena 34 Pomodori ripieni di pasta 36 Terrina di verdure miste 38 Torta rovesciata di peperoni e olive

AMICI A CENA

Per 4 persone • Facile • Preparazione 15 min. + il riposo • Cottura 15 min.

Riso e maiale alla creolaD pirofila + casseruola

D 500 g di filetto di maiale

D 200 g di riso parboiled,tipo Patria Grain

D i spicchio d'aglio+1 cipolla

D 2 cucchiaini di zuccherodi canna

O 200 g di pomodori perini

D vino bianco secco

,D 12 olive verdi farciteal peperone

D 1 peperoncino fresco

1 cucchiaiodi prezzemolo tritato

n 5 di di brodo vegetale

D olio extravergine di oliva

n sale

1 Cuoci il rìso. Scottaper qualche istantei pomodori in acqua bollente.Sgocciolali, spellali, eliminai semi e tagliali a pezzettoni.Taglia il filetto di maialeadadinidi 2-3 cm. Fairosolare 1/2 cipolla tritatacon 1 cucchiaio di olio in unapirofila. Aggiungi il risosciacquato sotto acquafredda corrente e bensgocciolato. Tostalo per 1-2minuti, mescolando, versa ilbrodo caldo, copri e disponila pirofila in forno già caldoa 180°C per 15 minuti finchéavrà assorbito tutto il brodo.

Z Fai lo spezzatino.Nel frattempo, trita Tagliocon la 1/2 cipolla rimas

e rosolali con 3-4 cucchiaidi olio extravergineper 2-3 minuti. Aggiungilo spezzatino e rosolaloa fuoco vivo per 3-4 minuti,mescolando. Uniscilo zucchero di canna e fallocaramellare con la carne peraltri 3-4 minuti. Sfuma con4-5 cucchiai di vino. Quandoè evaporato, aggiungii pomodori, il peperoncinotagliato a rondelle e le olive.Regola di sale e cuoci ancoraper 2-3 minuti.

40

L unico raccomandatodal leader dell'acciaio

3 Completa e servi.Trasferisci il riso pilafnella casseruola conlo spezzatino di maiale.Aggiungi il prezzemolotritato, mescola e servi.

Page 6: Amici a cena › Libri_ricette › Cucina_no_Problem... · 2010-11-08 · Amici a cena 34 Pomodori ripieni di pasta 36 Terrina di verdure miste 38 Torta rovesciata di peperoni e olive

INVENTA IL TUO STILE

pizzaSe ami il pesce, non potrai resistere a questa golosità

e accontenterai i gusti di tutti i tuoi ospitiDividila in sei sezi\i frutti di mare

• Stendi sulla placca unta d'olio 500 g dipasta per pizza; cuccila in forno a 1SO°Cper 10 minuti. Distribuisci sulla pasta duog di mozzarella a dadini e disponi la tegjia

in forno per altri 10 minuti.• Estraila e guarnisci le 6 sezioni di pizza.Sulla I1' disponi 200 g di cozze aperte "e sgusciate; sulla 2*100 g di gamberettisgusciati e 100 g dì broecolettì lessati;sulla 3" 100 g di anelli di calamaro,10 olive verdi e-5-pomodorint-a metà;sulla 4-100 g di ciuffi di calamaro, 2

- falde di peperoni arrostiti e-basilìco; sulla

5" 1/2 cipolla affettata e 100 g di tonnoin scatola; sulla (f 5 filetti di acciuga

. .e5 pomodocini. Aggiungi un filo di olio,—

sale e pepe, cuoci ancora 4-5 minuti.

• Dosi per 4 persone

Page 7: Amici a cena › Libri_ricette › Cucina_no_Problem... · 2010-11-08 · Amici a cena 34 Pomodori ripieni di pasta 36 Terrina di verdure miste 38 Torta rovesciata di peperoni e olive

lAMICIACENA

Per 4 persone • Mediamente facile • Preparazione 30 min. • Cottura 3 ore e 30 min.

Carré di maiale all'ananasD pirofila + tagliere

n 1,2 kg circa di carrédi maiale con l'osso

n 1/2 bicchiere di brandy

D 1/2 bicchiere di succodi ananas + 1 ananas

D 2 cucchiai di miele, megliose di arancia

n 4 rametti di timo + salvia

n olio extravergine di oliva

D pepe verde in salamoia

n sale

A bassatemperaturaÈ un metododì cottura tipicodella cucinaprofessionaleche ora, con i fornipiù moderni,è possibile realizzareanche in casa.La carne, cuocendomolto lentamente,rimane tenerissima,perché non avvienel'irrigidimentomuscolare.In alternativa, cuociiì carré, dopo averlorosolato, per 2 orea 180 "C.

44

1 Prepara la carne. Raschia bene le costale del carrédi maiale con un coltello affilato, per eliminare ogni tracciadì pelle e carne: dovranno risultare ben pulite. Praticadei tagli profondi fra una costala e l'altra, seguendo la lineadell'osso. Sciacqua sotto acqua fredda correnteun cucchiaio di pepe verde. Lava e sfoglia i rametti di timo.Lava 4-5 foglie di salvia.

2 Inizia la cottura. Trasferisci il carré in una pirofilacon 2 cucchiai di olio extravergine. Disponi la pirofilain forno già caldo a 250 °C e fallo rosolare per 5-6 minuti.Abbassa il calore al minimo (130-140 °C). Estrai la pirofiladal forno e irrora il carré con il brandy e il succo di ananas.Spennella la superficie della carne con il miele,spolverizzala con il pepe verde, aromatizza con timoe salvia, regola di sale e rimetti la pirofila nel forno. Cuocia bassa temperatura per almeno 3 ore, irrorandoil carré di tanto in tanto con il suo liquido dì cottura.

3 Completa e servi. Pulisci l'ananas, taglialoa pezzetti, elimina il torsolo e uniscilo al carré. Alzala temperatura a 230 °C e prosegui la cottura per altri20 minuti circa. Togli l'arrosto dal forno, affetta il carréseguendo ìe incisioni praticate e servi.

Disponi l'ananas sdraiato su un taglieree privalo con un coltello della base e delciuffo di foglie. Elimina la scorza, facendoscorrere la lama dall'alto verso il bassoe taglia l'ananas a fette di circa 2 cm.Dividi ciascuna fetta in 4 ed eliminala parte di torsolo.

Page 8: Amici a cena › Libri_ricette › Cucina_no_Problem... · 2010-11-08 · Amici a cena 34 Pomodori ripieni di pasta 36 Terrina di verdure miste 38 Torta rovesciata di peperoni e olive

AMICI A CENA

T.nni' • incili; • hcp,iNi/ioiie30min. • Cottura 1 ora

Gratin di patate al profumo di funghii i intitolino i- pentola

+ 2 ciotole + pirofila + frusta

D 700 g di patate

O 600 g di pomodori maturi,ma sodi

n 2 cipolle rosse

D 2 cucchiai di parmigianoreggiano grattugiato

n so g di burro + 50 g di farina

D 1/2 I dì latte

a 20 g di funghi porcini secchi

D 50 g di pangrattato

n 1 rametto di maggiorana

D sale e pepe

DA BERE:Rosato diNegroamaro,vino pugliese

1 Prepara gli ingredienti. Fai ammorbidire i funghiin acqua tiepida per almeno 20 minuti. Scolali, strizzalileggermente e tagliali a pezzettini molto piccoli. Lavale patate e mettile In una pentola con acqua fredda. Portaa ebollizione, sala e lessa le patate per 30 minuti.Nel frattempo, scotta i pornodori per qualche istantein acqua bollente, raffreddali in acqua fredda, spellali, taglialia metà, elimina i semi, riducili a pezzettoni e lascialisgocciolare su carta da cucina. Spella, lava e affetta le cipolle.Scola le patate e tagliale a tacchetti. Disponile in una ciotolacon i pomodori, le cipolle, sale e pepe e mescola.

8 Fai la besciamella. Sciogli 50 g di burroin un pentolino a fuoco basso. Aggiungi 50 g di farina,tutta in una volta, mescolando. Prosegui la cottura,continuando a mescolare, finché il composto risulteràleggermente dorato. Versa il latte freddo, tuttoin una volta, mescolando in continuazione con la frusta.Cuoci per circa 10 minuti, finché la salsa si addenserà.

3 Inforna e servi. Mescola al pangrattato il parmigianoreggiano e le foglioline lavate e tritate di maggiorana. Ungila pirofila con una noce di burro. Distribuisci sul fondo unostrato di verdure, copri con un velo di besciamella e ripetigli strati fino all'esaurimento degli ingredienti. Terminacon le verdure. Completa con il composto di pangrattatoe il burro rimasto a fiocchetti. Cuoci in forno già caldoa 180°C per 20-25 minuti e servi il gratin caldo o tiepido.

besciamellaDistribuisci uniformemente la besciamella sullo stratodi verdure, usando un mestolo e non fare stratidi verdure e besciamella troppo spessi. In alternativaalla besciamella, puoi usare mozzarella o, se ti piaceil sapore affumicato, scamorza tagliata a fettine.

48

Piatto vegetariano da< gustare in montagnaI dopo una passeggiata ^

Page 9: Amici a cena › Libri_ricette › Cucina_no_Problem... · 2010-11-08 · Amici a cena 34 Pomodori ripieni di pasta 36 Terrina di verdure miste 38 Torta rovesciata di peperoni e olive

AMICI A CENA

Per 4 persone - Facile • Preparazione 20 min. • Cottura 2 ore

Spezzatino dì vitello e peperoniD padella

O 800 g di polpa di vitelloper spezzatino

a 1 peperone rosso,1 peperone gialloe 1 peperone verde

n 100 g di pomodorinì ciliegia

D i cipolla + farina

D 1/2 bicchiere di vino biancosecco

n olio extravergine di oliva

D brodo vegetale(anche di dado)

D 1 mazzetto di basilico

O sale, pepe o peperoncino

DA BERE:Cesanese del Piglio,vino rosso laziale

1 Cuoci la carne. Taglia il vitello a cubetti di 2-3 cmdi lato e infarinali. Spella la cipolla e tritala finemente.Scalda 2-3 cucchiai di olio extravergine in un'ampia padella,unisci lo spezzatino di vitello e rosolalo per 3-4 minuti.Aggiungi la cipolla e continua a cuocere ancoraper 2-3 minuti. Irrora con il vino bianco e lascialo quasicompletamente evaporare. Porta il fuoco al minimo,aggiungi 2-3 mestoli dì brodo, chiudi con il coperchioe cuoci per 1 ora e 30 minuti. Di tanto in tanto mescolae aggiungi qualche cucchiaio di brodo.

& Prepara le verdure. Nel frattempo, lava i peperoni,privali del picciolo, dividili a metà, elimina i semie i filamenti bianchì e riducili a tocchetti. Lava i pomodorinìe tagliali a metà. Lava e asciuga le foglie di basìlico.

3 Completa e servi. Scoperchia la padella conlo spezzatino e unisci i peperoni e i pomodorinì, regoladi sale e pepe (o, e ti piace, peperoncino) e proseguila cottura per 15-20 minuti, finché i peperoni sarannoteneri, spegni il fuoco, unisci il basilico spezzettato e servi.

spezzatinoPuoi preparare questo piatto anche con carnedi manzo. Rispetto al vitello, richiede almeno 1 oradi cottura in più, ma è gustosa. Se vuoi risparmiaretempo, cuoci lo spezzatino in pentola a pressione.Rosola la carne e la cipolla nella pentola a pressionee sfuma con il vino. Irrora con 1 bicchiere di brodocaldo e cuoci, dopo il sibilo, per 40 minuti se usiil vitello; per 1 ora e 20 minuti se usi il manzo. Aprila valvola, per far uscire il vapore, togli il coperchioe alza la fiamma per far restringere il sugo dicottura. Aggiungi le verdure e prosegui come indicato.

La versione estivadi un secondo invernale

50

Page 10: Amici a cena › Libri_ricette › Cucina_no_Problem... · 2010-11-08 · Amici a cena 34 Pomodori ripieni di pasta 36 Terrina di verdure miste 38 Torta rovesciata di peperoni e olive

AMICI A CENA

l'i i /] |nr,nii(! • I .iciki • lì i ' i i .n.i/ ioin1 l ! > i t i l i i. + il riposo • Cottura 20 min.

Finto gelato di cioccolato e menta1 1 alluminion 1 confezione di

preparato fresco pertorta al cioccolato

D 12 cioccolatini allamenta, tipo After Eight

D 12 cialde da gelatoa bicchierino (panierine)

n pastiglie di cioccolatocolorate, tipo M&M's

1 Prepara le cialde.Acquista 12 cialde da gelatoa forma di bicchierinodal tuo gelataio di fiducia0 in un fornitosupermercato. se non letrovi a forma di bicchierino,compra i classici coni edelimina le estremità conun coltellino seghettato.Avvolgi la superficie esternadei coni con un fogliodi alluminio, per proteggerela cialda dal caloredel forno. Nel caso utilizzi1 coni tagliati, l'alluminioricreerà anche il fondo.

3 Cuoci i "gelati". Mettii coni nella placca da forno

58,

e suddividi il preparato pertorta al loro interno. Riempiiisolo per 2/3. Disponi la tegliain forno già a caldo a 170 °ce cuccili per 15 minuti. Infilauno stecchino all'internodi un dolcetto: se esceancora umido, proseguila cottura per altri 2-3 minuti.

3 Decora e servi. Estraila teglia dai forno e posizionasubito su ciascun "gelato"

1 cioccolatino alla menta,in modo che sì sciolgaleggermente. Lasciaintiepidire i dolcetti, eliminal'alluminio, trasferiscilisu un vassoio, decoralicon 1-2 pastiglie di cioccolatocolorate e servi. Se hai usatoi coni tagliati, dopo aver toltol'alluminio, posizionalisu pirottini colorati. Puoiarricchire i finti gelaticon panna montata.

Do vaporepiù gusto e benessere.

Cotti a Vapore VaIfrutta.i'iù gustosi, più soni, più naturali: i Cotti a Vapore Volfrulta ti conquistano

ogni giorno. Merito della catturo a vapore che mantiene intatti

tutto il sapore e le proprietà delle verdure. Merito delle confezioni

monodose che li permettono di ampliare la scelta delle proposte

da gustare. Mois, Piselli, Borlotti, Cannellini, Farro e Granmix sono

prontia conquistare il tuo palato... naturalmente.

La Natura di Prima Mano.

Page 11: Amici a cena › Libri_ricette › Cucina_no_Problem... · 2010-11-08 · Amici a cena 34 Pomodori ripieni di pasta 36 Terrina di verdure miste 38 Torta rovesciata di peperoni e olive

AMICI A CENA

l'ci <1 persone • Facile • Preparazione 15 min. + il riposo • Cottura 5 min.

Torta croccante al gelaton stampo da crostata a bordi bassi ondulati n 100 g di burro

di 26-28 cm di diametro con fondoamovibile + porzionatore per gelato+ mixer

n 225 g di biscotti cookies (frollinicon gocce di cioccolato)

D 100 g tra nocciole e mandorle pralinatea 500 g di gelato al torroncinoD 50 g di zuccheron 100 g di cioccolato fondente a pezzi

1 Frulla gliingredienti. Mettinel mixer il burroammorbidito a pezzetti,i biscotti, le nocciolee le mandorle pralinate.Frulla, fino a ottenere un mixdi briciole omogenee, ma nontroppo fini. Gli ingredientivanno lavorati velocemente,senza insistere troppo, perevitare che il burro sì scaldie sì sciolga. Metti il compostonello stampo.

2 Fai la base, schiacciail composto nello stampocon il dorso di un cucchiaio:fallo aderire, in mododa ottenere uno stratouniforme e i bordi bensagomati; coprilo conla pellicola, lascialo riposarein frigorifero per almeno1 ora. Togli lo stampodal frigorifero, solleva la basedai bordi e fai scivolaredelicatamente il dolcesu un piatto da portata.

Trucchi da pasticcierePer far scendere il cioccolato ancora tiepido, a filo, sulgelato puoi usare una grossa stringa (la trovi in farmacia)senza ago. Se non ce l'hai, va bene anche un cucchiaino.Se non hai lo stampo con fondo amovibile, foderafa teglia con carta da forno bagnata e strizzata.

54

3 Completa e servì.Disponi sul fondo della tortatante palline di gelato.Prelevale dalla vaschetta conil porzionatore, immergendoloogni volta in acqua fredda.Quando avrai ricopertola torta con il gelato, rimettilain freezer. Sciogli lo zuccheronel padellino, senzamescolare. Quando saràcaramellato, unisci1 cucchiaio di acqua freddae mescola. Fai fondereil cioccolato a bagnomaria.Versa sulla torta, a filo (vedibox), il cioccolato e poiil caramello. Rimetti la torta infreezer e tirala fuori qualcheminuto prima di servire.

Prepara il dolce e farciscilocon il gelato che preferisci

Page 12: Amici a cena › Libri_ricette › Cucina_no_Problem... · 2010-11-08 · Amici a cena 34 Pomodori ripieni di pasta 36 Terrina di verdure miste 38 Torta rovesciata di peperoni e olive

INVENTA IL TUO STILE

r

jun\+

Riso, burro e zafferano sono gli ingredienti per un risotto gustoso. Spari nel buio,pedinamenti e colpi di scena la ricetta di un avvìncente poliziescoin comune hanno il colore, sinonimo di brivido, ma anche il piacere della buona tavola

Risotto alla milanese• Spella, trita e rosola 1 cipolla in unapadella con 30 g eli burro. Aggiungi 250 gdi riso e fallo tostare per 2 minuti,

-mescolando. Sfuma coni bicchiere .di vino bianco e lascialo evaporare. Copriil riso con 2-3 mestoli di brodo caldoe mescola. Unisci 2 mestoli di brodoe mescola ogni volta che il precedentesarà evaporato. Prosegui la cottura per15 minuti. Aggiungi 2 bustine di zafferanosciolto in poco brodo. Prosegui la cotturaper 2 minuti. Spegni, unisci 20 g di burro,

. 3-4 cucchiai di grana padano grattugiato,

regola di sale e pepee mescola. Lascia riposare per 1 minutoe servi con qualche scaglia di grana.

Dosi per 4 persone