America oggi

1
AMERICA OGGI - 31 OTTOBRE 2010 Uno sguardo alle ultime novità Bonacci per l’insegnamento del nostro idioma agli stranieri L’Abc dell’italiano di Franco Borrelli Dalla romana Bonacci ecco una grammatica aggiornata e fa- cile alla consultazione: «Gramm it for English-speakers», completa di esercizi e di materiali d’una modernità esem- plare. L’hanno curata Gabriella Iacovoni, Nadia Persiani e Barbara Fiorentino. Ogni punto grammaticale risulta chiaro (il tutto facilitato da illustrazioni a colori a non finire), di esso viene spiegato il modo d’usarlo, si attrae lo studente verso ciò che costituisce l’eccezione nel linguaggio e si usano giochi con parole davvero stimolanti e piacevoli. Non ci si può impadronire infatti di alcun linguaggio se non si ha conoscenza dell’Abc, cioè delle regole che lo go- vernano, lo rendono accessibile e comprensibile, e lo fanno poi divertente all’uso quotidiano. L’agilità della consultazione è la chiave di volta di questo testo, adatto perciò sia ai “beginners” che a coloro che con l’italiano hanno già una qualche dimestichezza. Si fa qui ricorso sia al nostro patrimonio letterario per gli esempi, sia alla cronaca di questi ultimi tempi; così all’agilità si aggiunge naturalmente anche l’attualità. Un dato positivo è il consiglio a non usare, ogni qualvolta ciò sia possibile, espressioni com- plicate e parole non facilmente intellegibili, perché non venga meno l’interesse e la fiducia del discente; le regole fondamentali vengono così introdotte gradualmente e in maniera im- mediatamente comprensibile, il tutto coadiuvato da esercizi. La complessità, se vogliamo, vien poi pian piano, con il ricorso via via alla cultura più varia (arte, storia, geografia, culina- ria, folklore, musica,etc.), e ciò non fa che stimolare la conversazione e i riferimenti. Quaranta unità suddivise in sezioni (forme, usi, eccezioni, peculiarità), con una grande varietà di eser- cizi, giochi didattici, coniugazione dei verbi regolari e non, e un’appendice con tutti gli stru- menti necessari a comprendere i testi e i rimandi presentati. S’imparano così le leggi fondamentali della nostra lingua e lo si fa divertendosi, quasi fosse un gioco. Che altro volere di più? Gruppo CSC (Iacovoni · Persiani · Fiorentino) gramm.it for English-speakers (edizione per anglofoni con spiegazioni ed istruzioni in inglese) Bonacci editore ([email protected]) ISBN 978-88-7573-430-5 pagine 320 formato 19x26 cm Gruppo CSC (Iacovoni · Persiani · Fiorentino) gramm.it (edizione interamente in italiano) Bonacci editore ([email protected]) ISBN 978-88-7573-427-5 pagine 320 formato 19x26 cm

description

Recensione America Oggi

Transcript of America oggi

Page 1: America oggi

AMERICA OGGI - 31 OTTOBRE 2010

Uno sguardo alle ultime novità Bonacci per l’insegnamento del nostro idioma agli stranieri

L’Abc dell’italianodi Franco Borrelli

Dalla romana Bonacci ecco una grammatica aggiornata e fa-cile alla consultazione: «Gramm it for English-speakers»,completa di esercizi e di materiali d’una modernità esem-plare. L’hanno curata Gabriella Iacovoni, Nadia Persiani eBarbara Fiorentino. Ogni punto grammaticale risulta chiaro(il tutto facilitato da illustrazioni a colori a non finire), diesso viene spiegato il modo d’usarlo, si attrae lo studenteverso ciò che costituisce l’eccezione nel linguaggio e siusano giochi con parole davvero stimolanti e piacevoli.

Non ci si può impadronire infatti di alcun linguaggio senon si ha conoscenza dell’Abc, cioè delle regole che lo go-vernano, lo rendono accessibile e comprensibile, e lofanno poi divertente all’uso quotidiano. L’agilità dellaconsultazione è la chiave di volta di questo testo, adattoperciò sia ai “beginners” che a coloro che con l’italianohanno già una qualche dimestichezza.

Si fa qui ricorso sia al nostro patrimonio letterario per gli esempi, siaalla cronaca di questi ultimi tempi; così all’agilità si aggiunge naturalmente anche l’attualità.

Un dato positivo è il consiglio a non usare, ogni qualvolta ciò sia possibile, espressioni com-plicate e parole non facilmente intellegibili, perché non venga meno l’interesse e la fiduciadel discente; le regole fondamentali vengono così introdotte gradualmente e in maniera im-mediatamente comprensibile, il tutto coadiuvato da esercizi. La complessità, se vogliamo,vien poi pian piano, con il ricorso via via alla cultura più varia (arte, storia, geografia, culina-ria, folklore, musica,etc.), e ciò non fa che stimolare la conversazione e i riferimenti. Quarantaunità suddivise in sezioni (forme, usi, eccezioni, peculiarità), con una grande varietà di eser-cizi, giochi didattici, coniugazione dei verbi regolari e non, e un’appendice con tutti gli stru-menti necessari a comprendere i testi e i rimandi presentati.

S’imparano così le leggi fondamentali della nostra lingua e lo si fa divertendosi, quasi fosseun gioco. Che altro volere di più?

Gruppo CSC (Iacovoni · Persiani · Fiorentino)gramm.it for English-speakers(edizione per anglofoni con spiegazioni ed istruzioni in inglese)Bonacci editore ([email protected])

ISBN 978-88-7573-430-5pagine 320formato 19x26 cm

Gruppo CSC (Iacovoni · Persiani · Fiorentino)gramm.it (edizione interamente in italiano)Bonacci editore ([email protected])

ISBN 978-88-7573-427-5pagine 320formato 19x26 cm