Ambasciata d’Australia Roma Newsletteritaly.embassy.gov.au/files/rome/Newsletter...

6
Vice Primo Ministro in visita a Roma A giugno il Vice Primo Ministro e Ministro per l’Agricoltura e le Risorse Idriche, On. Barnaby Joyce, ha visitato Roma, guidando la delegazione australiana alla Conferenza biennale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Durante la visita in Italia il Ministro Joyce ha incontrato il Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda e imprenditori australiani e italiani, per promuovere i consisten scambi commerciali dell’Australia con l’UE nel seore alimentare e agricolo, nonché l’imminente negoziazione di un Accordo per il Libero Scambio tra Australia e UE, secondo partner commerciale per l’Australia e maggiore investore estero nell’agricoltura australiana. Ambasciata d’Australia Roma Newsletter Edizione n. 15, agosto 2017 Australian Focus 2017 Dal 27 al 29 giugno, tre piche serate esve romane soo le stelle sono state nte di una sfumatura di… Australia! Quest’anno Australian Focus ha inaugurato la sezione internazionale del Fesval dell’Isola del Cinema (XXIII edizione). Tre film australiani, Lion, Goldstone e Red Dog, sono sta proiea sull’Isola Tiberina nelle tre serate per la gioia di cennaia di persone. Siamo sta molto felici che l’Australia, che fu tra i primi paesi a partecipare a L’Isola del Cinema, abbia potuto esserci nuovamente quest’anno. I film scel sono sta un grande esempio di cinema australiano, con regis e aori di talento, che hanno raccontato grandi storie che trascendono tempo, geografia e cultura. Un grande grazie lo dobbiamo ai nostri sponsor, che quest’anno hanno contribuito a rendere possibile il Fesval di Cinema australiano: Wesield, Parmalat, Ghella, Macquarie, Qantas, Ristorante Il Bargello (Firenze), Cochlear ed il nostro partner Tourism Australia. E se non ne avete avuto occasione, ascoltate l’innovavo discorso (musicale) dell’Ambasciatore French alla serata d’apertura sul suo account Twier . Sopra: Giorgio Ginori e Ambasciatore Greg French all’apertura di Australian Focus; proiezione del film ‘Lion’ nell’arena dell’Isola del Cinema a Roma Sopra (da sinistra a destra): Ministro Joyce con: Ministro Calenda, Direore Generale FAO José Graziano da Silva, Fabrizio Servente di Australian Wool Innovaon e Direore Esecuvo di WFP David Beasley. Sopra: ospi all’Isola del Cinema (foto di Carlo Piersan); Ambasciatore durante il suo discorso musicale (foto di Marcellino Radogna) Via Antonio Bosio, 5 tel. 06 852 721 www.italy.embassy.gov.au [email protected] @AusAmbRome @AusEmbIT Vuoi saperne di più sul Ministero degli Affari Esteri e del Commercio australiano? Visita www.dfat.gov.au

Transcript of Ambasciata d’Australia Roma Newsletteritaly.embassy.gov.au/files/rome/Newsletter...

Page 1: Ambasciata d’Australia Roma Newsletteritaly.embassy.gov.au/files/rome/Newsletter Ambasciata...Ambasciata d’Australia Roma Il 22 maggio Australia e Italia hanno firmato a Canberra

Want to know more about the Australian Department of Foreign Affairs and Trade? Visit www.dfat.gov.au

Vice Primo Ministro in visita a RomaA giugno il Vice Primo Ministro e Ministro per l’Agricoltura e le Risorse Idriche, On. Barnaby Joyce, ha visitato Roma, guidando la delegazione australiana alla Conferenza biennale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).

Durante la visita in Italia il Ministro Joyce ha incontrato il Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda e imprenditori australiani e italiani, per promuovere i consistenti scambi commerciali dell’Australia con l’UE nel settore alimentare e agricolo, nonché l’imminente negoziazione di un Accordo per il Libero Scambio tra Australia e UE, secondo partner commerciale per l’Australia e maggiore investitore estero nell’agricoltura australiana.

Ambasciata d’Australia RomaNewsletter

Edizione n. 15, agosto 2017

Australian Focus 2017

Dal 27 al 29 giugno, tre tipiche serate estive romane sotto le stelle sono state tinte di una sfumatura di… Australia! Quest’anno Australian Focus ha inaugurato la sezione internazionale del Festival dell’Isola del Cinema (XXIII edizione). Tre film australiani, Lion, Goldstone e Red Dog, sono stati proiettati sull’Isola Tiberina nelle tre serate per la gioia di centinaia di persone. Siamo stati molto felici che l’Australia, che fu tra i primi paesi a partecipare a L’Isola del Cinema, abbia potuto esserci nuovamente quest’anno. I film scelti sono stati un grande esempio di cinema australiano, con registi e attori di talento, che hanno raccontato grandi storie che trascendono tempo, geografia e cultura.

Un grande grazie lo dobbiamo ai nostri sponsor, che quest’anno hanno contribuito a rendere possibile il Festival di Cinema australiano: Westfield, Parmalat, Ghella, Macquarie, Qantas, Ristorante Il Bargello (Firenze), Cochlear ed il nostro partner Tourism Australia.

E se non ne avete avuto occasione, ascoltate l’innovativo discorso (musicale) dell’Ambasciatore French alla serata d’apertura sul suo account Twitter.

Sopra: Giorgio Ginori e Ambasciatore Greg French all’apertura di Australian Focus; proiezione del film ‘Lion’ nell’arena dell’Isola del Cinema a Roma

Sopra (da sinistra a destra): Ministro Joyce con: Ministro Calenda, Direttore Generale FAO José Graziano da Silva, Fabrizio Servente di Australian Wool Innovation e Direttore Esecutivo di WFP David Beasley.

Sopra: ospiti all’Isola del Cinema (foto di Carlo Piersanti); Ambasciatore durante il suo discorso musicale (foto di Marcellino Radogna)

Via Antonio Bosio, 5 tel. 06 852 721 www.italy.embassy.gov.au [email protected] @AusAmbRome @AusEmbIT

Vuoi saperne di più sul Ministero degli Affari Esteri e del Commercio australiano? Visita www.dfat.gov.au

Page 2: Ambasciata d’Australia Roma Newsletteritaly.embassy.gov.au/files/rome/Newsletter Ambasciata...Ambasciata d’Australia Roma Il 22 maggio Australia e Italia hanno firmato a Canberra

Siamo su Facebook!Dopo il primo tuffo nel mondo dei social media con l’account Twitter dell’Ambasciatore, l’Ambasciata è ora entrata nel mondo di Facebook. D’ora in poi potrete ricevere informazioni e aggiornamenti in tempo reale su Australia, Italia e la relazione bilaterale tramite Twitter o Facebook per.

Per festeggiae il lancio di Facebook abbiamo inaugurato un fantastico concorso che offre come premio 2 biglietti per l’Australia, per gentile concessione di Emirates!

E allora cosa aspettate, venite a conoscerci su Facebook! Presto vi proporremo anche dei quiz divertenti con altri fantastici premi!

In aprile Enel Green Power S.p.A. insieme a Dutch Infrastructure Fund (“DIF”) hanno concluso un accordo per l’acquisto di Bungala Solar One, parte del più grande progetto fotovoltaico “ready-to-build” al momento in Australia, nei pressi di Port Augusta. L’impianto Bungala Solar è stato progettato per generare circa 570 GWh all’anno, equivalenti alla domanda di energia di circa 82 mila famiglie australiane, evitando l’immissione nell’atmosfera di circa 520 mila tonnellate di CO2. Enel Green Power, la divisione Energie Rinnovabili di Enel, gestisce già quasi 38 GW di impianti eolici, solari, geotermici, biomasse e idroelettrici in Europa, America, Africa ed Asia. L’Australia è un paese di grande interesse per il Gruppo Enel, per l’abbondanza di fonti rinnovabili (in particolare sole e vento), la domanda crescente di energie rinnovabili, le sue infrastrutture di rete e l’intenzione del governo federale australiano di raggiungere entro il 2020 almeno il 23.5% nella produzione su grande scala di energia rinnovabile.

2 Vuoi saperne di più su opportunità di investimento in Australia? Visita www.austrade.gov.au

Deborah Cheetham

Ambasciata d’Australia Roma www.italy.embassy.gov.au

Lo scorso 17 maggio la famosa soprano e compositrice australiana Deborah Cheetham si è esibita, accompagnata dalla pianista Toni Lalich, presso la residenza dell’Ambasciatore in un potente e emozionante concerto intitolato Songs of Belonging.

La data del concerto è coincisa con due date significative: la Giornata Internazionale Contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia e il 50° anniversario dal referendum costituzionale del 1967, che incluse gli aborigeni australiani nel censimento: una data simbolica per celebrare diversità e accettazione.

Deborah Cheetham unisce alla sua brillante carriera musicale una forte devozione per la scoperta e la promozione di musicisti aborigeni. Insieme a Toni Lalich ha fondato Short Black Opera Company, una compagnia operistica senza scopo di lucro, che forma talenti musicali indigeni attraverso l’opera.

Il concerto, che comprendeva importanti brani di Boulanger, Cheetham, Catalani, Cilea, Dvořák, Puccini, Richard Strauss e Vaughan Williams, è stato preceduto dagli interventi dell’Ambasciatore Greg French, del Presidente dell’Associazione “Mario Mieli”, Mario Colamarino, e del Direttore del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, Maestro Roberto Giuliani.

Sopra: Deborah Cheetam riceve fiori dopo la sua esibizione

ENEL verso l’Australia

L’Australia a Pitti UomoIl 15 giugno l’Ambasciatore ha partecipato a Firenze al lancio del progetto Guest Nation Australia, a Pitti Uomo, una rinomata vetrina internazionale per l’abbigliamento maschile, in cui l’Australia è stata selezionata quest’anno come paese ospite. Otto stilisti australiani sono stati invitati per presentare le loro collezioni primavera/estate:

Chris Ran Lin, Commas, Double Rainbouu, Ex Infinitas, P.E.Nation, Sener Besim, Strateas Carlucci e Ten Pieces (nella foto con Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine). The Woomark Company ha sponsorizzato l’evento e agli stilisti è stato chiesto di disegnare le loro collezioni utilizzando lana merino australiana, per dimostrarne la versatilità e come si possa prestare a ogni tipo di clima.

Page 3: Ambasciata d’Australia Roma Newsletteritaly.embassy.gov.au/files/rome/Newsletter Ambasciata...Ambasciata d’Australia Roma Il 22 maggio Australia e Italia hanno firmato a Canberra

Ambasciata d’Australia Roma www.italy.embassy.gov.au

Il 22 maggio Australia e Italia hanno firmato a Canberra un accordo che rafforzera’ ulteriormente la collaborazione bilaterale in ambito scientifico, tecnologico e dell’innovazione. Il Ministro per Industria, Innovazione e Scienza, Senatore Arthur Sinodinos e l’Ambasciatore italiano in Australia, S.E. Pier Francesco Zazo, hanno firmato l’accordo, a livello di trattato, Accordo per la Cooperazione Scientifica, Tecnologica l’Innovazione, che intensifica la già forte relazione che tra Australia e Italia nel settore scientifico, della ricerca e della tecnologia. L’accordo sostituisce l’attuale Memorandum d’Intesa per la Collaborazione nella Ricerca Scientifica e nella Tecnologia. L’Italia rappresenta un importante partner strategico per la collaborazione internazionale dell’Australia nei settori di scienza e innovazione e possiede notevoli potenzialita’ nelle scienze fisiche, soprattutto in astronomia e astrofisica. E’ inoltre un partner fondamentale per lo Square Kilometre Array Project. Il Memorandum riconosce la forza di questa relazione e i vantaggi nel condividere risorse, patrimonio e conoscenze, rafforzando l’importante ruolo che la collaborazione scientifica, tecnologica e del settore innovativo giocano in entrambe le nazioni.

Sopra: vincitori del primo, secondo e terzo posto, Jamila Pandolfo, Yan Wen e Marika Bello; Ambasciatore con i vincitori; giuria di esperti di moda

“Wool Wonders”Il 24 maggio l’Ambasciatore French e Danilo Venturi, Direttore della scuola di moda Polimoda, hanno annunciato il vincitore del concorso di moda “Wool Wonders” a Villa Favard, sede di Polimoda a Firenze. Il concorso ha promosso lo scambio interculturale tra Italia e Australia attraverso il design di moda ed è stato organizzato dall’Ambasciata d’Australia e Polimoda, in partnership con The Woolmark Company, ed in collaborazione con il Museum of Applied Arts & Sciences, la University of Technology Sydney, Singapore Airlines e Tourism Australia.

Agli studenti è stato chiesto di realizzare un capo con un tema australiano, impiegando jersey di lana merino australiana.

L’Ambasciatore e Danilo Venturi, insieme ad un’illustre giuria di esperti di moda composta da: Linda Loppa, Advisor for Strategy and Vision for Polimoda; Fabrizio Servente, Global Strategy Advisor per The Woolmark Company; Sara Maino, Senior Editor of Vogue Italia; Giovanna Ferragamo, Deputy Chairwoman di Salvatore Ferragamo Spa; e Philip Fimmano di Trend Union, hanno selezionato il miglior capo.

Al vincitore è stata regalato un tirocinio di 4 settimane in Australia con la University of Technology Sydney’s fashion school ed il Museum of Applied Arts and Science, nonché un programma personalizzato organizzato da The Woolmark Company, Tourism Australia e l’Australian Fashion Chamber. Singapore Airlines ha fornito i biglietti di A/R per l’Australia sul più moderno velivolo, il nuovo A350.

Science, Technology & Innovation MOU

A seguito delle negoziazioni avvenute a Roma nel giugno scorso il Governo australiano ha stabilito nuovi accordi per i servizi aerei con l’Italia, che forniranno entusiasmanti opportunità per rafforzare i legami commerciali e per il turismo tra Australia e Italia. I viaggi tra Australia e Italia sono incrementati notevolmente per diversi anni ed è importante che le nostre linee aeree possano condividere questa crescita. Oltre mezzo milione di persone hanno viaggiato tra Australia e Italia lo scorso anno, pertanto come risultato dei nuovi accordi vi saranno ovvi vantaggi per le nostre industrie commerciali e turistiche. Le compagnie aeree australiane ora hanno la possibilità di espandere in modo sostanziale le attuali operazioni di code share verso l’Italia, nonché un’occasione per avviare servizi di trasporto settimanali tra i due paesi.

Accordi per Servizi Aerei

Consular Services

Vuoi saperne di più sul turismo in Australia? Visita www.australia.com 3

Per informazioni sui passaporti australiani visitate la pagina consolare del nostro sito o chiamateci al numero +3906852721. Gli australiani che necessitino di assistenza d’emergenza fuori orario possono contattare il Consular Emergency Centre 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana al numero 800877900 da linea fissa italiana oppure lo 0061262613305 da qualunque telefono, cellulari compresi. Per informazioni sui servizi disponibili per gli australiani all’estero consultate la Consular Services Charter. Per i cittadini australiani in possesso di altre cittadinanze è obbligatorio entrare in Australia con il passaporto australiano e non con il passaporto dell’altra nazionalità. Agli australiani si ricorda inoltre di registrare il viaggio online e di consultare Smartraveller per informazioni aggiornate sul paese. E non dimenticate di controllare la validità del passaporto e di stipulare un’assicurazione prima di partire!

Page 4: Ambasciata d’Australia Roma Newsletteritaly.embassy.gov.au/files/rome/Newsletter Ambasciata...Ambasciata d’Australia Roma Il 22 maggio Australia e Italia hanno firmato a Canberra

4 Vuoi saperne di più sull’Australian Institute of Sport? Visita www.ausport.gov.au

WFP: inclusione di persone con disabilità in azioni umanitarie

Ambasciata d’Australia Roma www.italy.embassy.gov.au

Roberts Pizzarotti apre a Sidney

Il 6 luglio oltre 400 persone hanno assistito a Sidney all’apertura di Roberts Pizzarotti, la nuova impresa di costruzioni di alto livello in Australia, di proprietà delle famiglie Roberts e Pizzarotti. Remo Nogarotto, di Crosby Textor, società di consulenze internazionali di Milano, che è stato intermediario per la joint venture, ha dichiarato

che “la cultura delle ambizioni e della gestione delle due organizzazioni erano completamente allineate fin dall’inizio delle negoziazioni, il che ha reso molto più facile il compito di individuare la giusta forma giuridica per proporsi sul mercato australiano”.

In Australia il nome della famiglia Roberts è sinonimo di settore edile. John Roberts ha fondato la Multiplex nel 1962, facendola crescere e diventare un’azienda di livello globale. Nel 2007 la famglia ha venduto la sua quota alla Brookfield Asset Management.

Fondata nel 1910 e con sede a Parma, Pizzarotti è una delle principali società europee di costruzioni e infrastrutture incentrata su progetti di larga scala. Questo è il primo approccio della famiglia Pizzarotti nel mercato australiano.

L’evento per il lancio è stato ospitato congiuntamente da Paolo Pizzarotti e Andrew Roberts (sopra), insieme all’Amministratore Delegato Alison Mirams, che ha svelato il nuovo logo. L’azienda aveva più di una ragione per festeggiare l’evento: all’inizio della stessa settimana Roberts Pizzarotti aveva firmato un accordo con Aqualand Australia, società di sviluppo e di investimento immobiliare, entrando in una joint venture edile per la realizzazione del portafoglio multimiliardario di progetti di Aqualand in Australia.

A giugno, a Roma, durante la riunione del Comitato Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP), l’Australia ha cosponsorizzato l’evento “Leaving No One Behind”, per celebrare il primo anniversario della Charter on Inclusion of Persons with Disabilities in Humanitarian Action. Circa un miliardo di persone nel mondo (1 persona su 7) hanno una disabilità e sono spesso sproporzionatamente colpite dalla povertà. L’evento ha evidenziato modi migliori per affrontare le sfide specifiche con cui si confrontano le persone con disabilità nei periodi di crisi e per migliorare le risposte nel contesto dell’assistenza alimentare e dei programmi per la nutrizione. Il rapper finlandese affetto da sordità Signmark, che usa la sua piattaforma per promuovere la diversità, ha suonato, durante un evento collaterale, per un auditorium pieno.

Sopra da sinistra in senso orario: Signmark sul palco; Nellie Caleb, Co-Chair of the Pacific Disability Forum; DFAT Assistant Secretary Steve Scott. Fotografie per gentile concessione di WFP/Giulio d’Adamo.

Affidata a Ghella fase 2 della metro di Sidney Ghella, insieme ai partner della joint venture John Holland e CPB Contractors, realizzeranno due gallerie metropolitane gemelle sotto la famosa Baia di Sidney, come parte dello storico progetto Sydney Metro, il più grande progetto di trasporto pubblico in Australia. La joint venture è stata selezionata dal Governo del NSW per realizzare il contratto del valore di $2.81 miliardi Sydney Metro City & Southwest Tunnel and Station Excavation (TSE) Works.

Aver vinto il progetto per la metro di Sidney conferma la solida presenza di Ghella nel settore edile in Australia. L’azienda ha fatto parte dell’importante progetto della galleria Legacy Way a Brisbane. Il progetto, del valore di $1.5 miliardi, ha vinto nel 2013 il premio Award for the Major Tunnelling Project (oltre $500 milioni) nell’ambito dell’International Tunnelling Awards.

Informazioni su COME POSSONO VOTARE GLI AUSTRALIANI ALL’ESTERO NEL SONDAGGIO POSTALE PER IL MATRIMONIO si possono trovare sulla scheda informativa o su www.abs.gov.au

Page 5: Ambasciata d’Australia Roma Newsletteritaly.embassy.gov.au/files/rome/Newsletter Ambasciata...Ambasciata d’Australia Roma Il 22 maggio Australia e Italia hanno firmato a Canberra

Ambasciata d’Australia Roma www.italy.embassy.gov.au

Flash Festival toscanoArriva a settembre Flash Festival, organizzato da australiani e ambientato tra le colline toscane di Arezzo, per portare un’esperienza creativa e intima di artisti internazionali, accompagnata da cibo e vino locale e vibrazioni positive.

Il Festival nasce da un’idea della toscana di nascita ma australiana d’adozione, Benedetta Venturini, e dall’italoaustraliano, Karl Schussig. I due globetrotter hanno navigato con successo il mondo della musica organizzando festival musicali per molti anni ed ora hanno scelto la bellissima Toscana per realizzare il loro sogno. Il festival mostra la dolce vita locale della Toscana ai visitatori che vengono da lontano ed ispirano a lasciarsi andare e godere della dolce vita: musica, arte, cibo e vino.

Flash Festival presenterà una musica nuova ed attuale da un vasto repertorio di musica dal vivo ed elettronica, con artisti provenienti da tutto il mondo e incredibili talenti dall’Australia. Dei ventuno artisti che si esibiscono durante il fine settimana di settembre, sette sono australiani o hanno un australiano nel gruppo.

Il re australiano della disco music, Late Nite Tuff Guy, ha riempiono le piste da ballo di tutto il mondo e condurrà la serata di sabato con la promettente star della disco music di Perth, Wildflower DJ. L’australiano da Berlino, James Chatburn, diffonderà le sue vibrazioni futuristiche per tutta la giornata di sabato, insieme agli artisti di Sidney, Hektisch Kunst. Quello che veramente ispira gli organizzatori è la diversità di nazionalità in molti gruppi emergenti e l’Australia sembra essere il comune denominatore; The Lips (2 australiani, 1 tedesco e un lussemburghese), ZAP (2 australiani e un greco) e Malibeau (3 australiani, 1 neozelandese e uno spagnolo).

Flash Festival è un evento di due giorni che si tiene ogni settembre ad Arezzo. L’evento si svolge nei giorni 8 e 9 settembre. I biglietti per le formule Weekend, Camping e Daily sono tutti disponibili online. Altre info su Facebook, Instagram, Twitter.

Dopo molti anni trascorsi a girare l’Italia, la nativa Claudia Bettiol e l’australiano Gavin Tulloch hanno lanciato una

collezione di Guide Turistiche dei Borghi d’Italia, concentrandosi inizialmente su quelli della regione Lazio. I libri sono studiati per attrarre turisti internazionali ed emigrati italiani che vogliano ristabilire un legame con i paesi e le regioni d’origine, per questo sono scritti sia in inglese sia in italiano.

Molte persone non hanno mai sentito parlare di alcuni paesi che però sono famosi da oltre 2 millenni, così un breve riassunto della storia è accompagnato da molte foto e racconti su luoghi e persone speciali. Ogni guida ha una lista delle migliori cose da fare in ogni paese e nelle vicinanze. Il prossimo passo sarà il lancio di una simile collezione sui luoghi in Australia dove molti immigrati italiani si sono stabiliti. Per maggiori informazioni, incluso l’acquisto delle guide, visitate il sito www.discoverplaces.travel.

Una “Aussie” guida dell’Italia

Il 10 giugno Skippy il diplo-canguro è uscito per l’annuale marcia di Roma Pride, partita da Piazza della Repubblica a Roma, insieme al team dell’Ambasciata guidato dall’Ambasciatore.

Ci siamo uniti ai team delle ambasciate di Canada e Regno Unito. Siamo orgogliosi di aver dato il nostro patrocinio a Roma Pride per il secondo anno. La manifestazione è sostenuta dal Circolo Mario Mieli di Roma.

Roma Pride 2017

Sopra: Ambasciatore French con l’Ambasciatrice britannica Jill Morris e il Vice Capo Missione canadese Paul Gibbard

5 Vuoi saperne di più su come studiare in Australia? Visita www.studyinaustralia.gov.au

Sotto: set del Flash Festival

Page 6: Ambasciata d’Australia Roma Newsletteritaly.embassy.gov.au/files/rome/Newsletter Ambasciata...Ambasciata d’Australia Roma Il 22 maggio Australia e Italia hanno firmato a Canberra

Ambasciata d’Australia Roma www.italy.embassy.gov.au

CONTATTIAmbasciata d’Australia RomaVia Antonio Bosio, 500161 Romatel: 06 8527 21; fax: 06 8527 2300email: [email protected]: www.italy.embassy.gov.autwitter: @AusAmbRomefacebook: @AusEmbIT

Race for the CureIl 21 maggio abbiamo sventolato la bandiera australiana alla Komen Race for the Cure a Roma, al passo dell’inno “Be Bold, Be Fearless, Be More” (Sii Coraggiosa, Sii senza paura, Sii sempre di più) per raccogliere fondi e consapevolezza per il tumore al seno. La squadra dell’Ambasciata ha partecipato sia alla camminata di 2 km sia alla corsa di 5 km. I dati dell’OMS evidenziano come il tumore al seno sia la forma più comune tra le donne nel mondo, ad una donna su otto viene diagnosticato questo tumore nell’arco della vita. Congratulazioni speciali alla nostra Vice Ambasciatrice Jo Tarnawsky, che ha da poco terminato le cure per il tumore al seno.

A giugno il Console australiano e due funzionari consolari (sinistra) hanno viaggiato in Campania (Napoli, Costa Amalfitana e Capri), per rafforzare le relazioni e l’organizzazione consolare in una zona d’Italia che attira molti turisti australiani nel periodo dell’estate europea. I funzionari hanno incontrato i rappresentanti

della ASL regionale, Carabinieri, Polizia, Questura e i Sindaci di Amalfi e Capri, e visitato gli ospedali della regione.

Sono circa 800.000 gli australiani che ogni anno visitano l’Italia, di cui circa 243.000 visitano la Campania.

Relazioni consolariin Campania

Lana australianaa Biella

I fieri produttori australiani producono la lana più fine al mondo e la lana migliore viene inviata in Italia, per essere trasformata in alcuni dei migliori tessuti e di moda del mondo. In effetti, la lana rappresenta per l’Australia il prodotto di maggiore esportazione verso l’Italia! Ad aprile l’Ambasciatore French ha seguito le tracce della lana australiana a Biella, scoprendo la presenza di lana della sua regione, Yass Valley, prendendo parte all’incontro annuale dell’Associazione Nazionale Commercio Laniero e incontrando italiani straordinari che insieme ad australiani straordinari, utilizzano questa meravigliosa fibra naturale per migliorare la vita delle persone in tutto il mondo.

Sopra: Ambasciatore mostra lana australiana e con Fabrizio Servente, Australian Wool Innovation. Sotto l’Associazione Nazionale Commercio Laniero

Sopra: Ambasciatore alla Roma Race for the Cure e il team dell’Ambasciata

6 Scarico di responsabilità: le opinioni e i punti di vista espressi in questa pubblicazione non sono necessariamente quelli dell’Ambasciata d’Australia a Roma. L’Ambasciata d’Australia non assume alcuna responsabilità per i punti di vista, le opinioni, o per qualsiasi altro parere o informazione contenuto in questa pubblicazione. Nessuno dovrebbe agire o basarsi su di essi. I lettori dovrebbero ottenere un parere inidipendente e basarsi sulle proprie ricerche quando devono assumere decisioni per i propri interessi. L’Ambasciata d’Australia con il presente scarico di responsabilità intende escludere ogni responsabilità per tali opinioni, punti di vista, pareri o informazioni, nei limiti consentiti dalla legge.