AMARANTO LIFE 4

22
numero IV • Amaranto Life • mensile ufficiale della Reggina Calcio • regginacalcio.com • febbraio 2012 • “l’impegno della Reggina nel sociale” stato dell’arte e prospettive future.

description

PROVA PROVA

Transcript of AMARANTO LIFE 4

Page 1: AMARANTO LIFE 4

numero IV

• Amaranto Life • mensile ufficiale della Reggina Calcio • regginacalcio.com • febbraio 2012 •

“l’impegno della Reggina nel sociale”stato dell’arte e prospettive future.

Page 2: AMARANTO LIFE 4

PASSIONE NELLE TUE MANI

128128128128128128128128128PAGINE

744744744744744744FIGURINEAAAPAGINE AAASERIE

BBBBBBBBBSERIE

SERIEAAAAAAAAASERIEAAAAAAAAAAAAAAAFEMMINILE

DDDLEGA PRODDDDDDLEGA PRO

SERIE

FILM DEL CAMPIONATO

LA SQUADRA DEGLI ARBITRILA SQUADRA DEGLI ARBITRI

CONCORSO STRAPPA E VINCI

CON PANINI

FILM DEL CAMPIONATOCALCIATORI SHOW

FILM DEL CAMPIONATO

LA SQUADRA DEGLI ARBITRILA SQUADRA DEGLI ARBITRICALCIATORI PLUS

128128128

Page 3: AMARANTO LIFE 4

PASSIONE NELLE TUE MANI

128128128128128128128128128PAGINE

744744744744744744FIGURINEAAAPAGINE AAASERIE

BBBBBBBBBSERIE

SERIEAAAAAAAAASERIEAAAAAAAAAAAAAAAFEMMINILE

DDDLEGA PRODDDDDDLEGA PRO

SERIE

FILM DEL CAMPIONATO

LA SQUADRA DEGLI ARBITRILA SQUADRA DEGLI ARBITRI

CONCORSO STRAPPA E VINCI

CON PANINI

FILM DEL CAMPIONATOCALCIATORI SHOW

FILM DEL CAMPIONATO

LA SQUADRA DEGLI ARBITRILA SQUADRA DEGLI ARBITRICALCIATORI PLUS

128128128

Page 4: AMARANTO LIFE 4

Francesco Cosenza 13, Gabriele Angella 6, Antonio Marino 15 , Giovanni Zandrini 27, Emanuele Belardi 58, Antonio Ragusa 90, Riccardo Colombo 31, Emiliano Bonazzoli 61, Matteo D’Alessan-dro 72 , Nicolas Viola 4, Fabio Ceravolo 9, Antonino Barillà 22, Mi-ster Angelo Gregucci, Fabrizio Melara 7, Gianluca Freddi 5, Marco Armellino 8, Ivan Castiglia 31, Daniel Adejo 2, Josè Montiel 14, Giuseppe Rizzo 18, Simone Rizzato 29, Alessio Campagnacci 87, Alessio Viola 10, Francesco De Rose 55, Emerson Ramos Borges 3

Page 5: AMARANTO LIFE 4
Page 6: AMARANTO LIFE 4

BRONZE SPECIAL SERIES MAGLIA GARA DERBY

DELLA CALABRIASTADIO ORESTE GRANILLO

14 APRILE 2012

Page 7: AMARANTO LIFE 4

editorialeprogetti giovaniliprogetti formativi

progetti sociali progetti solidali

credits

81014161821

TESTIMONIAL DI UN TERRITORIO •

CAMPIONI AMARANTO, COMPAGNI DI BANCO PER UN GIORNO •

“SPORT ENERGIA VITALE”: REGGINA E REDEL NELLE UNIVERSITÀ •

REGGINA FAMILY: AMARANTO A TAVOLA CON I TIFOSI •

NATALE AMARANTO 2011: REGGINA FOR HOSPICE •

Page 8: AMARANTO LIFE 4

EDITORIALE“La Reggina è Amaranto come il colore della propria terra. Amaranto è l’entusia-

smo di chi sa sognare, passione per il sacrificio, innovazione, coraggio e creatività

nelle scelte, identificazione ed orgoglio, attenzione al territorio.

Perché la Reggina crede nelle potenzialità del Meridione, della Calabria, della pro-

pria città e vuole promuoverle diventando manifesto dell’eccellenza della sua ter-

ra”. In queste poche, ma significative parole, l’essenza dello spirito di un club. Del

nostro club.

La Reggina, consapevole dell’opportunità offerta dalla pratica sportiva come stru-

mento di formazione e sviluppo, incoraggia i giovani educandoli al calcio ed alla

vita ed aspira a mantenere un rapporto di fiducia con la sua community, cioè con

tutti i soggetti, gruppi o istituzioni il cui apporto è richiesto per realizzare i propri

obiettivi sociali.

La Reggina mira a promuovere l’etica sportiva e conciliare la dimensione profes-

sionistica ed economica del calcio con la sua valenza etica e sociale, mantenendo

nel tempo uno stile di condotta consono alla propria tradizione, nel rispetto dei

propri sostenitori e di tutti gli sportivi.

Impara Gioca Crea, Reggina Talent, Sport Energia Vitale, Reggina Family:

dimostrazioni tangibili dell’impegno amaranto nel sociale, epidermide comunque

di un’attività ben più radicata che vede in questi progetti, capaci di raccogliere uno

straordinario successo in termini di partecipazione, i propri elementi più riconosci-

bili.

Page 9: AMARANTO LIFE 4

9

Page 10: AMARANTO LIFE 4

Formare una nuova generazione di “tifosi” della Reggina, di conseguenza di una città ed una Provincia. Lo sport, inteso come strumento educativo più efficace e coinvolgente per indirizzare a corretti modelli di stile di vita i bambini, le loro famiglie e l’intera po-polazione. Con lo “Sport in Provincia” e “Amaranto gioca, impara, crea”, la Reggina ha coinvolto in due progetti giovanili-scolastici, volti a creare un connubio didattico-sporti-vo-sociale, oltre 5000 giovani reggini. Nelle molteplici finalità di questo lungo percorso, rinnovato dopo il successo conseguito nella passata stagione, ha avuto assoluta centralità la valorizzazione del territorio, principio che la Reggina ha sposato già da parecchi anni. Un territorio, quello della Provincia di Reggio Calabria, tradotto come meraviglioso teatro di impareggiabili bellezze naturali, come scrigno di una cultura millenaria, come “capita-le umano” che è necessario, anzi doveroso, mettere nelle condizioni di potersi affermare. I progetti si sono articolati attraverso delle visite guidate al Centro Sportivo S.Agata, la partecipazione degli studenti al Granillo in occasione delle gare interne della Reggina, incontri nelle scuole dell’intera Provincia alla presenza dei calciatori amaranto e convegni su temi quali multietnicità e dialogo interculturale, conoscenza del territorio e sviluppo sostenibile, filosofia dello sport e corretta alimentazione. Successivamente, i ragazzi sono stati coinvolti in un torneo calcistico presso il Centro Sportivo S.Agata e, infine, in un concorso di idee finalizzato a riqualificare il proprio cortile scolastico. Il progetto più significativo sarà premiato con la realizzazione pianificata secondo le indicazioni fornite dai ragazzi negli elaborati proposti. “Lo Sport in Provincia” e “Gioca Impara Crea” custo-divano un messaggio, un sogno condiviso dalla Reggina, dal Comune e dalla Provincia di Reggio Calabria. La speranza che, al termine di un percorso finalizzato a coniugare sport, calabresità e cultura in una sintesi capace di esaltare le rispettive peculiarità, l’amore per la maglia amaranto, l’amore per se stessi e l’amore per questa terra venissero intesi come un unico sentimento declinabile in tre modi soltanto apparentemente differenti.

Page 11: AMARANTO LIFE 4

11

Page 12: AMARANTO LIFE 4

‘Reggina Talent’ è il progetto sociale rivolto ai piccoli tifosi che vengono ospitati nei centri diurni della città di Reggio Calabria. Il percorso ha come obiettivo quello di far conoscere alcune realtà del territorio meritevoli di sostegno da parte dell’intera città per le attività svolte a favore di bambini e ragazzi che vivono situazioni di difficoltà. La Reg-gina Calco, seguendo la scia dell’impegno nel sociale e nel coinvolgimento dei giovani intrapresa negli ultimi anni, ha proposto ai centri diurni presenti nel comune di Reggio Calabria una serie di incontri a scopo ludico-formativo.

La Reggina ha coinvolto i bambini ospitati dagli istituti con l’obiettivo di animare, far sorridere, giocare, imparare e insegnare intraprendendo così un percorso comune di cre-scita e scoperta delle proprie attitudini. Si sono attraversate le varie aree della comuni-cazione sportiva, con lo scopo di illustrare e far comprendere le varie sfaccettature della creatività dipanate nell’ambiente lavorativo.

La Reggina crede che queste informazioni raccolte dai piccoli amici del Reggina Talent possano essere uno stimolo per i ragazzi dei centri diurni nel proprio percorso scolastico e, di conseguenza, futuro professionale.

Il programma di “Reggina Talent”, sviluppato attraverso sette appuntamenti a cadenza mensile, ha consentito ai ragazzi di imparare in un clima di gioco e coinvolgimento inte-rattivo, guidati dalla professionalità e dall’entusiasmo degli animatori dell’Associazione EVELITA che hanno seguito insieme allo staff Reggina l’intero progetto, suddiviso in sette incontri. RegginaStart, utile a presentare l’iniziativa, seguito dal RegginaPlay, in-contro durante il quale calciatori e mister hanno insegnato ai ragazzi le tecniche di base del nostro sport. Dopo il RegginaChristmas, con la consegna dei doni, è stato il turno del ReggiNews, con i ragazzi impegnati a commentare le imprese dei loro campioni e RegginArt, quando la creatività ha rubato la scena ed i protagonisti del progetto si sono impegnati nel disegnare la divisa amaranto dei loro sogni.Infine, nei prossimi mesi sarà il turno di RegginAway e Reggina Party. Nel primo evento, il club ospiterà i ragazzi al Centro Sportivo Sant’Agata per una giornata speciale a contat-to con l’universo amaranto. Reggina Talent culminerà nella grande festa che riunirà tutti i ragazzi coinvolti nel progetto al Granillo, teatro dei sogni amaranto, per un arrivederci in vista della nuova edizione, in programma in concomitanza dell’avvio della stagione 2012-2013.

Page 13: AMARANTO LIFE 4

13

Page 14: AMARANTO LIFE 4

Bonazzoli capotavola, Ragusa e Campagnacci ai fornelli, i tifosi seduti insieme a loro nella propria sala da pranzo. Qual è il senso dell’originale, forse unica, iniziativa della società amaranto ‘Reggina Family’? Quello di trascorrere una giornata insieme ai veri protagonisti del mondo del calcio, fuori dalle solita mura dello stadio, entrando in quelle intime e ricche di affetto delle dimore dei tifosi.

Un amore che nasce in casa, tramandato di generazione in generazione come un valore. La Reggina è la passione del nonno, divenuta l’emozione del padre, trasformata nel brivido del figlio. Nell’amaranto, si riuniscono le speranze di un popolo che, da sempre, vede in questa maglia un punto di riunione e nella squadra, un qualcosa di proprio.

La Reggina è tradizione, la Reggina aggrega. La Reggina, simbolo di una Calabria dove l’isti-tuzione familiare resta uno dei capisaldi del vissuto quotidiano, ha voluto premiare le famiglie amaranto.“Reggina Family” è un grande gioco riservato a tutti i nuclei familiari che hanno voluto consa-crare il loro amore amaranto con ospiti d’eccezione. Un ‘concorso’ che la Reggina ha portato avanti sin da inizio stagione e che ha riscosso enorme successo.

L'entusiasmo dei bambini, la gioia negli occhi dei genitori, l'orgoglio dei nonni per aver tra-smesso loro una fede così forte. Le famiglie amaranto si sono riunite a tavola con la Reggina in insoliti e saporitissimi incontri. Pranzi contraddistinti dalla straordinaria ospitalità delle famiglie conclusi sempre con un caloroso e sincero brindisi e l’appuntamento al Granillo, per i prossimi impegni ufficiali.

Page 15: AMARANTO LIFE 4

15

Page 16: AMARANTO LIFE 4
Page 17: AMARANTO LIFE 4

Impegnarsi, insieme, per garantire un contributo tangibile. Dopo il successo del progetto “Twentytwo”, evento che ha caratterizzato il Natale 2010 con l’acquisto di un ultra-con-gelatore destinato al reparto di emofilia degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, anche quest’anno la Reggina Calcio ha promosso una nuova iniziativa di solidarietà sociale e impegno civile in occasione del ‘Natale Amaranto’.Reggina for Hospice, questo il progetto con il quale la Reggina ha invitato tutti i reggini ad essere protagonisti della solidarietà e del diritto del malato di avere assistenza, cure e sostegno.Il club ha realizzato una vera e propria piazza amaranto, il ‘Reggina Village’ presso Piaz-za Camagna, laddove campeggiava un gigantesco albero di Natale, testimonianza perma-nente dell’impegno della città che ha partecipato acquistando, con un piccolo contributo, delle “Palle di Natale Amaranto”. La partecipazione all’iniziativa è stata accompagnata dal rilascio di una cartolina, titolo necessario per l’estrazione finale dei premi offerti dalla Reggina e dai propri partner in occasione della Lotteria del 18 dicembre, serata conclusiva dell’evento. L’intero provento è stato destinato al sostegno dell’azione dell’Hospice Via delle Stelle, realtà senza fini di lucro, struttura eccellente della sanità reggina e calabrese per i servizi relativi alle cure palliative.La Reggina ha dato così l’opportunità ad ogni reggino di essere protagonista della salva-guardia di questa struttura. Il nostro club ha voluto costruire il suo progetto di intervento concreto per la comunità perché non si perdano mai di vista i propri diritti civili e l’impe-gno sociale che ognuno di noi ha verso l’altro.

17

Page 18: AMARANTO LIFE 4

La Reggina Calcio, nell’ambito di un percorso formativo-cultu-rale che coinvolge l’intera città di Reggio Calabria, ha promosso una serie di incontri presso l’Università Mediterranea al fine di sensibilizzare gli studenti universitari sui temi dello sport e del rispetto dell’ambiente.Il progetto, denominato “Sport… energia vitale!”, ha visto pro-tagonisti calciatori e dirigenti, in collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, coinvolgendo gli studenti at-traverso incontri sportivi ed extra sportivi. Nel mese di Gennaio, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ar-chitettura, la Reggina Calcio ha inaugurato il progetto con il pri-mo seminario dal titolo “Energie rinnovabili ed architetture per lo Sport”.Nella ferma convinzione sia necessario sottolineare con forza che l’energia elettrica ottenuta per mezzo delle energie alternative deve rappresentare necessariamente il futuro se si vuole salva-guardare il nostro pianeta e lasciare in eredità un mondo miglio-re alle generazioni che verranno, la Reggina sarà coadiuvata da esperti nel settore della crescita sostenibile al fine di instaurare un dialogo costruttivo sul tema delle fonti rinnovabili. L’idea è quella di sensibilizzare gli studenti universitari i quali costitui-ranno il futuro produttivo del nostro paese.Il settore del fotovoltaico, infatti, è in forte crescita. L’Italia è un paese che continua il processo di adeguamento a quelle che sono le normative imposte dall’UE in materia ambientale. Nel corso del seminario sarà dunque approfondita la prospettiva di cre-scita in quest’ambito riferita alla provincia di Reggio Calabria, all’intera Regione Sicilia e di conseguenza l’area dello Stretto, particolarmente adatte al fotovoltaico in quanto l’irraggiamento solare si presta in modo quasi ottimale a questo tipo di tecnologia e permette quindi al possessore dell’impianto una resa (tradotta in Kwh e quindi in Euro) ai massimi livelli.

Page 19: AMARANTO LIFE 4

19

Page 20: AMARANTO LIFE 4
Page 21: AMARANTO LIFE 4

21

creditsRealizzato dall Ufficio Marketing e Comunicazione Reggina Calcio

Impaginazione & grafica: galadesign.it

Foto: Maurizio Laganà • Fotografo Ufficiale Reggina Calcio

“l’impegno della Reggina nel sociale”stato dell’arte e prospettive future.

Page 22: AMARANTO LIFE 4