Alu bender photo ita

26
Una novità rivoluzionaria nel settore del Visual Communication per il processo di lavorazione dei pannelli compositi. © SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014 18/12/14

Transcript of Alu bender photo ita

Page 1: Alu bender photo  ita

Una novità rivoluzionaria nel settore del Visual Communication per il processo di lavorazione dei pannelli

compositi.© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino -

201418/12/14

Page 2: Alu bender photo  ita

Può essere utile una prefazione prima di presentare la tecnologia …

… cominciamo a parlare dei supporti utilizzati nelVisual Communication:-

passato e presente pro e contro processi di lavorazione

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 3: Alu bender photo  ita

Supporti utilizzati attualmente nel Visual Communication • Pannelli in alluminio compositi (Dibond®, Alucobond®)• Pannelli in nido d’ape di carta (Reboard®, Xanita®, Falconboard®)• Pannelli in PVC espanso (Kapamount®, Egafix®, Encore®)

Supporti utilizzati in passato• Lastre di alluminio da 2 mm• Lastre di acciaio da 1 mm • Pannelli in PVC (Forex)• Pannelli di cartone

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 4: Alu bender photo  ita

Perché i supporti utilizzati in passato sono stati superati?• Non sono planari• Non sono rigidi• Non sono economici• Si deformano facilmente durante i processi di laminazione, stampaggio o verniciatura UV

Le principali caratteristiche dei attuali supporti sono …• Planarità e leggerezza• Economici ma di alto valore percepito e durevoli• Ecologici e reciclabili al 100%• Abbastanza resistenti per resistere ai processi di laminazione, stampaggio o verniciatura UV

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 5: Alu bender photo  ita

Questa è la situazione attuale e va aggiunto che l’offerta di questi supporti è in costante aumento …

Quindi in questo contesto, cosa può offrire Casadei Industria?

Prima della risposta serve ancora chiarire un aspetto …

Quali sono i processi di lavorazione utilizzati attualmente per questi supporti?

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 6: Alu bender photo  ita

Risposta:

•Stampa digitale (stampa diretta)

•Laminazione (applicazione di film fotografico e trasparente)

•Verniciatura UV

•Sagomatura (utensili: fresa candela e/o coltello oscillante)

•Tagli rettilinei (mediante sega circolare e/o taglierina)

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 7: Alu bender photo  ita

Che cosa hanno in comune tutti questi processi?

“Riguardano tutti la superfice del supporto”

A questo punto nasce spontanea la domanda …

“E riguardo il bordo del supporto? Niente?”

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 8: Alu bender photo  ita

8© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino -

2014

Page 9: Alu bender photo  ita

Casadei Industria ha preso in seria considerazione la bordatura di questi supporti utilizzati nel settore Visual Comunication.

Una esperienza di 20 anni con oltre 20.000 macchine prodotte, nel settore lavorazione legno, ci permettono di poter dare la giusta risposta alla domanda: “E che cosa si può fare in merito al bordo?”

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 10: Alu bender photo  ita

CASADEI INDUSTRIAè orgogliosa di introdurre…

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 11: Alu bender photo  ita

Alu Bender Photo

La macchina dedicata per la finitura dei bordi dei supporti utilizzati nel Visual Communication

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 12: Alu bender photo  ita

Alu Bender Photo

Le fasi del processo di lavorazione:

1)Pretaglio orizzontale e verticale

2)Fresatura ed asportazione del materiale in eccesso

3)Cordonatura della linea di piega

4)Incollaggio

5)Piegatura

6)Mantenimento in posizione e raffreddamento

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 13: Alu bender photo  ita

Alu Bender PhotoSistema di avanzamento automatico dei pannelli

La velocità di avanzamento è variabile in continuo da 2 a 8 mt/min selezionabile da controllo elettronico. La motorizzazione è mediante motore trifase con potenza 0,73 kW.Derivato dalla nostra esperienza nel settore lavorazione legno, la soluzione è completamente perfezionata in ogni dettaglio e assolutamente affidabile.

Il pannello in lavorazione è trasportato da una catena dotata di pattini realizzati in plastica rigida per la struttura portante e gomma morbida con alto coefficiente di attrito per la superficie che si appoggia sul pannello in lavorazione.

Il pannello in lavorazione è premuto superiormente da una linea di rulli in gomma i quali sono registrabili in altezza in funzione dello spessore del pannello mediante un volantino dotato di indicatore numerico per la visualizzazione della posizione.

Le ampie superfici di contatto, realizzate in gomma morbida, garantiscono la massima tenuta in posizione del pezzo senza arrecare alcun danneggiamento ad entrambe le superfici del pannello in lavorazione.

E‘una parte fondamentale della macchina. Deve garantire un avanzamento perfettamente rettilineo senza arrecare alcun danneggiamento ad entrambe le superfici del pannello in lavorazione.

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 14: Alu bender photo  ita

Alu Bender Photo

Pretaglio orizzontale e verticaleLe due lame di pretaglio garantiscono spigoli netti senza strappi ed un incollaggio perfetto

Due lame ø 80 mm con velocità di rotazione 12.000 g/min specificatamente progettate per questo utilizzo (profilo molto sottile con affilatura dei denti a 70°) pretagliano la superficie esterna dell’eccesso di materiale che verrà asportato dalle frese, garantendo un taglio a vista netto e senza strappi.

Massima efficacia del sistema di aspirazione.La soluzione, derivata dalla nostra esperienza nel settore lavorazione legno è dotata di 2 motori ad alta frequenza con potenza di 0,37kW ciascuno. Testata su migliaia di macchine prodotte, è completamente perfezionata in ogni dettaglio e assolutamente affidabile.

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 15: Alu bender photo  ita

Alu Bender Photo

FresaturaLa parte eccedente di materiale, individuata dal pretaglio, viene asportata da una fresa così da consentire il successivo processo di piegatura

Una testa portacoltelli con 12 inserti di diametro 80 mm con velocità di rotazione 12.000 g/min e potenza 0,5 kW è in grado di rimuovere perfettamente il materiale in eccesso convogliandolo ad un’efficace cappa di aspirazione.

I condotti di aspirazione del processo di pretaglio e di fresatura si congiungono in un unico collettore di diametro 120mm.

Mediante una facile e veloce registrazione, l’unità di fresatura può essere posizionabile con precisione, permettendo una perfetta lavorazione per ogni specifica esigenza.

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 16: Alu bender photo  ita

Alu Bender Photo

Pretaglio orizzontale e verticale

L’immagine mostra una simulazione di queste due prime fasi di lavorazione.Gli utensili sono posizionati “nudi” per una migliore comprensione.

La scelta degli utensili installati, per garantire la miglior finitura e la massima produttività, è frutto della nostra esperienza acquisita negli anni e nelle migliaia di macchine prodotte nel settore lavorazione del legno.

Fresatura di asportazione del materiale in eccesso

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 17: Alu bender photo  ita

Alu Bender Photo

Ruota cordonatrice

Il lembo di carta da piegare passa tra un cilindro di gomma (posto inferiormente) ed il cordonatore (posto superiormente) che è realizzato da un sottile disco metallico con l’estremità esterna raggiata.

Compatto e semplice nella sua realizzazione, questo gruppo ha una grande importanza per poter garantire una piega netta e perfettamente lineare.

Realizza la cordonatura della linea di piega garantendo una piega netta e perfettamente lineare.

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 18: Alu bender photo  ita

Alu Bender Photo

Il gruppo di incollaggio, gestito dal controllo elettronico, è dotato di un serbatoio da 5 kg di capacità che consente migliaia di metri di incollaggio continuo. La posizione di erogazione è facilmente registrabile per permettere di definire con precisione il punto di applicazione della colla.

Realizzato in Italia da una delle principali aziende del settore, il gruppo di incollaggio viene utilizzato in svariati settori applicativi come ad esempio l’incollaggio delle scatole di cartone.

Il controllo elettronico gestisce la temperatura della colla , il tempo di stand-by, l’inizio e la fine dell’erogazione della colla.

I pannelli che hanno ampi spazi liberi all’interno (“core”) richiedono un quantitativo di colla maggiore

Pistola erogatrice collaApplica un filo di colla sul lembo di carta che successivamente verrà piegato sul bordo del pannello.

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 19: Alu bender photo  ita

Alu Bender Photo

Rulli piegatoriHanno il compito di piegare il lembo di superficie frontale, risultante da precedenti processi di pretaglio e fresatura, facendolo divenire il bordo laterale del pannello

5 rulli cromati regolabili a differenti angolazioni da 0°a 92°svolgono la piegatura sulla linea individuata precedentemente dalla ruota cordonatrice. Esempio di posizionamento: 18°, 36°, 54°, 72°, 90°.

In questo modo una delle superfici (normalmente quella frontale stampata) viene piegata a copertura della parte interna del pannello

Nella fase di piegatura la colla viene compressa contro la struttura alveolare interna del pannello determinando l’incollaggio.

Questa unità è registrabile meccanicamente senza l’ausilio del controllo elettronico© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino -

201418/12/14

Page 20: Alu bender photo  ita

Alu Bender Photo

Dispositivo di tenuta e raffreddamento.Permette di mantenere il bordo in posizione di aderenza consentendo alla colla di solidificare

Una cinghia piatta folle viene movimentata dall’avanzamento del pannello e mantiene premuto il bordo in posizione corretta durante la solidificazione della colla.

Superiormente ed inferiormente alla cinghia sono posizionati in linea una serie di soffiatori di aria per diminuire il tempo di raffreddamento della colla. Senza l’ausilio dei soffiatori il pannello potrebbe uscire dalla macchina con la colla ancora troppo calda con il rischio di distacco del bordo.

Il controllo elettronico gestisce il soffio dell’aria in modo da minimizzare il consumo di aria compressa.

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 21: Alu bender photo  ita

Alu Bender Photo

Il prodotto finito.

Il processo consente di lavorare tutti i bordi perimetrali rettilinei di un pannello.

Rispetto alla situazione di partenza il miglior risultato estetico è evidente …

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 22: Alu bender photo  ita

Alu Bender Photo

Grazie dell’attenzione e del tempo dedicato per comprendere la nostra tecnologia …

Un momento … stavo dimenticando…

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 23: Alu bender photo  ita

Alu Bender Photo

C’è ancora una cosa importante …

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 24: Alu bender photo  ita

Alu Bender Photo

La Alu Bender Photo può anche lavorare

DIBOND® e qualsiasi altro pannello in alluminio composito utilizzato nella stampa digitale.

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

18/12/14

Page 25: Alu bender photo  ita

© SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino - 2014

25

Page 26: Alu bender photo  ita

Alu Bender Photo

Casadei Industria è una azienda di proprietà della famiglia Muratori. Il dott. Sergio Muratori, titolare e fondatore nel 1994, è tuttora il presidente ed amministratore dell’azienda.

Le macchine sono prodotte con il marchio Casadei Industria negli stabilimenti produttivi Samec spa e SM Meccanica srl siti nella Repubblica di San Marino. Il gruppo Casadei Industria ha spazi produttivi totali di 5.000 mq e circa 70 dipendenti.

La produzione attuale interessa differenti settori applicativi quali la lavorazione del legno, l’edilizia (facciate a vista) ed il visual communication.

GRAZIE! © SAMEC S.p.a. - Republic of San Marino -

201418/12/14