ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - Istituto Europeo di Design ... · Il corso di Product Design forma ......

23
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Transcript of ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - Istituto Europeo di Design ... · Il corso di Product Design forma ......

ALTERNANZA

SCUOLA

LAVORO

I TEMPI DI ATTUAZIONE Dall’anno scolastico 2015/2016, l’alternanza è obbligatoria per gli studenti del terzo anno: le 400/200 ore rimangono comunque un obiettivo del triennio.

Dal corrente anno scolastico 2016/2017 l’alternanza è obbligatoria per gli studenti del terzo e del quarto anno. A regime, dall’anno scolastico 2017/2018, saranno coinvolti tutti gli studenti dell’ultimo triennio: circa 1 milione e mezzo.

Prima dell’introduzione dell’obbligatorietà, gli studenti che nell’anno scolastico 2014/2015 hanno svolto esperienze di alternanza, sono stati 270 mila: cifre che corrispondono al 18% del totale degli studenti della scuola secondaria superiore e al 42,3% delle scuole.

UN NUOVO PATTO TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.

Il percorso di alternanza scuola- lavoro offre agli studenti l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività. La comprensione delle attività e dei processi svolti all’interno di una organizzazione per poter fornire i propri servizi o sviluppare i propri prodotti, favorisce lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione. È la competenza chiave europea in cui rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si presentano.

Lo studente in alternanza non è mai un lavoratore, ma apprende competenze coerenti con il percorso di studi scelto in realtà operative.

Pur nella differenza dei ruoli e delle competenze, le scuole e il mondo del lavoro sono sollecitati ad interagire per una maggiore corresponsabilità educativa e sociale orientata alla valorizzazione delle aspirazioni degli studenti nell’ottica di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

DEFINIRE E DISTINGUERE L’ALTERNANZA

Il Progetto/Percorso di alternanza scuola lavoro si articola in moduli didattico-informativi, svolti in classe o in azienda, e in moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo.

Rispetto al tirocinio/allo stage, l’alternanza scuola lavoro è un percorso più strutturato e sistematico dotato di obbligatorietà, forte impegno organizzativo con un dispiego di esperienze all’interno di un triennio.

L’alternanza è parte integrante della metodologia didattica e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, mentre il tirocinio è un semplice strumento formativo.

L’alternanza scuola lavoro si distingue anche dall’apprendistato in quanto si configura come progetto formativo e non come rapporto di lavoro. L’apprendistato è un vero e proprio rapporto di lavoro che prevede un contratto, un piano formativo e l’aderenza alla normativa del Jobs Act.

Fonte: http://www.istruzione.it/alternanza/cosa_alternanza.shtml

COME IED COLLABORA PER FACILITARE L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ?

Laboratori professionalizzantida 30 ore ciascuno

Creative daysda 3 ore ciascuno

Corsi di specializzazioneSpecial weekattività in collaborazione con aziende realida 30 ore ciascuno

Summer school *da 75 ore - in inglese*in base alla disponibilità

[email protected]

LABORATORI

PROFESSIONALIZZANTI

Ied Firenze - Alternanza scuola lavoro - 2017

Tecniche di Presentazione

Ied Firenze - Alternanza scuola lavoro - 2017

Il corso affronta le problematiche legate alla presentazione di un progetto. Gli allievi saranno chiamati a realizzare un keynote/power point di un lavoro già esistente che risulti efficace e coerente con le tematiche e le idee di partenza. Questo sarà utile a rendere il prodotto o servizio più appetibile e più facilmente comprensibile ai fruitori. I progetti saranno presentati oralmente in una lezione finale.

Docente

Marco Innocenti

giugno - settembreOre: 30

Metodologia di Progetto

Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici per esaminare il rapporto tra il progetto, i processi di ricerca e i concept che stanno alla base della realizzazione e delle scelte formali. L’insegnamento percorre le diverse fasi, dalla formulazione dell’idea allo sviluppo del progetto fino alla realizzazione di una presentazione per argomentare il percorso.

Ied Firenze - Alternanza scuola lavoro - 2017

Docente

Luca Parentigiugno - settembreOre: 30

Luca Parenti

Marco Innocenti

Textile e Graphic Designer. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze in Cultura e Tecnica della Moda - Tessuto e maglieria. Ha lavorato come Disegnatore e Ricercatore di tendenze. È Direttore Creativo della linea di tshirt artigianali Mamuk e Fondatore di Kidstudio. Ha pubblicato Manuale di Cultura Tessile, KSC edizioni.

Titolare e Fondatore di Kidstudio è Designer, Illustratore, Art Director e Fotografo con esperienze di copy, tipografia e redazione testi. Esperto di magazine e impaginazione per l’editoria si occupa di promozione culturale e turistica.

CREATIVE

DAYS

Creative Days ti danno l’opportunità di lavorare concretamente a un progetto, con la guida di un professionista!

Ied Firenze - Alternanza scuola lavoro - 2017

16 febbraio 2017 dalle 15.00 alle 18.00 Be a Designer for O-Bag

30 marzo 2017dalle 15.00 alle 18.00Be a Designer for Super Duper

20 aprile 2017dalle 15.00 alle 18.00 Be a Designer for D.A.T.E

Interior DesignIl progettista d’interni deve avere la capacità di progettare luoghi con personalità e innovazione, in grado di favorire e integrare la relazione tra persone e ambiente. Può intervenire in molteplici campi, dagli ambiti abitativi, agli spazi pubblici, dai luoghi di lavoro, agli spazi dedicati all’accoglienza, alla ristorazione, vendita e consumo. Progetta gli interni di uno store per

D.A.T.E/O-Bag/Super Duper!

Fashion DesignSuperato il concetto di semplice stilista, oggi il mercato chiede dei Fashion Designer in grado di interpretare al meglio le emozioni di cui abiti e accessori si fanno, per loro natura, portatori. Il Fashion Designer deve saper cogliere la ricchezza e la complessità del mondo che lo circonda e, sulla base di queste informazioni, tradurre in un racconto la sensazione e lo stile. Realizza una collezione per

D.A.T.E/O-Bag/Super Duper!

Forniture Design

Il corso di Product Design forma una figura professionale in grado di comunicare con l’intero sistema del progetto – l’officina, il marketing, la grafica e l’ingegneria – ovvero un designer capace di coordinare e di intervenire, con competenze specialistiche, in tutte le fasi esecutive della progettazione di artefatti industriali di varia complessità. Progetta un elemento di arredo per

D.A.T.E/O-Bag/Super Duper!

Fashion Communication and Stylist Il workshop Fashion Stylist for a Day sarà incentrato sulla progettazione degli accessori moda outfit. Nella fase introduttiva, attraverso la proiezione di una ricerca di immagini, si affronterà l’analisi storico sociale del prodotto, di modo da suggerire gli elementi necessari alla valutazione del prodotto, verrà inoltre approfondito l’operato di alcuni stilisti. Mettiti alla prova e lavora da Fashion Stylist per

D.A.T.E/O-Bag/Super Duper!

Comunicazione PubblicitariaLa coppia creativa che realizza i messaggi pubblicitari è formata dall’Art Director e dal Copywriter, l’uno esperto dell’universo visivo del brand, l’altro mago delle parole: durante il workshop le due figure verranno distinte e lavoreranno insieme all’ideazione di una campagna di comunicazione. Diventa Art o Copy per

D.A.T.E/O-Bag/Super Duper!

Ied Firenze - Alternanza scuola lavoro - 2017

durante le date sopraindicate sarà possibile frequentare i seguenti laboratori:

Ied Firenze - Alternanza scuola lavoro - 2017

CORSI DI

SPECIALIZZAZIONE

L’offerta formativa si articola in differenti percorsi, base, avanzati e specialistici finalizzati a dare risposta alle differnti aspettative professionali nelle aree Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione.

IED offre un articolato sistema di corsi di formazione continua con frequenza in fascia oraria prevalentemente serale e workshop durante il sabato, che si svolgono durante tutto l’Anno Accademico

Ied Firenze - Alternanza scuola lavoro - 2017

Grafica per laComunicazione

Storia della grafica e della comunicazione14 giugno - 19 luglio | 48 OreDocente_ Laura Ottina

Pacchetto AdobePhotoshop15 marzo - 17 maggio | 30 OreDocente_ Giorgio Franceschini

Illustrator16 marzo - 7 giugno | 42 OreDocente_ Giorgio Franceschini

In Design13 marzo - 26 giugno | 36 OreDocente_ Giovanni Iozzi

Principi di design6 settembre - 29 novembre | 36 OreDocente_ Laura Ottina

Metodologiadella progettazione7 settembre - 9 novembre | 30 OreDocente_ Donatello D’Angelo

Caratteri tipograficie tipografia creativa3 luglio - 2 ottobre | 24 OreDocente_ Donatello D’Angelo

Tecniche di stampae nobilitazioni1 giugno - 13 luglio | 21 OreDocente_ Laura Moretti

Tecniche di presentazione9 ottobre - 27 novembre | 24 OreDocenti_ Marco Innocenti/Paolo Fiorini

Grafica per il web16 novembre - 17 gennaio | 24 OreDocente_ Bianca Borri

3 sere a settimanadalle ore 18.30 alle ore 21.30

Lunedi - Mercoledi - Giovedi

Fashion design and stylingAbbigliamento donna

Modulo 1 | 81 Ore

Cultura tessile19 aprile - 14 giugnoDocente_ Luca Parenti

Disegno per la moda8 maggio - 17 luglioDocente_ Monica Galleri

Modellistica 15 luglio - 18 ottobreDocente_ Camilla Di Biagio

Primo Anno

Modulo 2 | 78 Ore

Laboratorio sartoriale21 e 28 giugno | 18 ottobre - 4 dicembre Docente_ Sabrina Fichi

Fashion system4 settembre - 9 ottobreDocenti_ Filippo Montedoro/Claudia Gelosa

Styling25 ottobre - 13 dicembreDocente_ Elisa Sedoni

2 sere a settimanadalle ore 18.30 alle ore 21.30

Lunedi - Mercoledi

Fashion design and stylingAbbigliamento donna

Modulo 3 | 81 Ore

Modellistica 27 marzo - 16 maggioDocente_ Cammilla Di Biagio

Drappeggio9 marzo - 4 maggioDocente_ Sara Paci

Fashion design23 maggio - 12 settembreDocente_ Eva Di Franco

Secondo Anno*

*ammissione solo su valutazione conoscenze pregresse

Modulo 4 | 78 Ore

Fashion Lab15 giugno - 26 ottobre Docente_ Sabrina Fichi

Immagine e styling - collezione3 ottobre - 14 novembreDocente_ Elisa Sedoni

Digital Portfolio11 maggio e 8 giugno | 2 - 23 novembreDocente_ Marco Innocenti

2 sere a settimanadalle ore 18.30 alle ore 21.30

Martedi - Giovedi

Web communication:User experience/seo/multimedia

Digital anthology14 marzo - 23 maggio | 30 OreDocente_ Lapo Chirici

Visual design lab30 maggio - 26 luglio | 30 OreDocente_ Giordano Dini

Content marketing & ux29 marzo - 7 giugno | 30 OreDocente_ Antonio Civita

Social media marketing19 ottobre - 6 dicembre | 33 OreDocenti_ Gianluca Torrini/Giordano Dolfi

Client side technologies17giugno - 11 ottobre | 33 OreDocente_ Andrea Ferracani

Seo & google analytics12 settembre - 7 novembre | 30 OreDocente_ Matteo Doveri

2 sere a settimanadalle ore 18.30 alle ore 21.30

Martedi - Mercoledi

SPECIAL

WEEK

Settimane di lavoro e confronto tra studenti e aziende.

Ied Firenze - Alternanza scuola lavoro - 2017

Ogni anno IED Firenze dedica due settimane (febbraio e maggio) chiamate Special Week, alla progettazione trasversale su tutti i corsi con brief e spunti dati dall’azienda per un progetto specifico di ricerca da sviluppare.

I Progetti Speciali con le Aziende nascono grazie ad un working team di docenti e studenti IED basato su un modello di studio di consulenza avanzato, potenziato dalla forza creativa di giovani talenti provenienti da oltre 90 nazioni..

Ied Firenze - Alternanza scuola lavoro - 2017

27 febbraio > 3 marzo - 15 > 19 maggio Ore: 30

SUMMER

SCHOOL

Ied Firenze - Alternanza scuola lavoro - 2017

Fashion Events and PR03-21 luglio 2017

Ore: 75 - lingua inglese

Il programma si concentra sull’acquisizione delle competenze e metodologie di base necessarie allo sviluppo e alla realizzazione di eventi di successo, specificamente mirati al settore moda. Gli studenti lavoreranno sia in aula che fuori, in piccolo gruppi e individualmente, sia per svolgere i compiti assegnati regolarmente che per il progetto finale.

Gli studenti impareranno come utilizzare le strategie di pubbliche relazioni, fashion communication e dell’event planning al fine di presentare, come progetto finale, un evento organizzato per l’azienda partner.

Graphic Design and Portfolio03-21 luglio 2017

Ore: 75 - lingua inglese

Il corso si propone di introdurre i partecipanti allo sviluppo del Graphic Design italiano attraverso lezioni, case study e visite guidate presso studi di Design ed esposizioni, nonché attraversoworkshop tenuti da professionisti operanti nel settore.

Il corso tratterà diversi argomenti tra cui i principi fondamentali del Design: l’image management, il layout e l’animazione attraverso l’utilizzo di Adobe Illustrator e Photoshop, al fine di preparare gli studenti alla realizzazione del progetto finale incentrato su la possibile “ immagine” futura della città Firenze.

Design - Made in Italy 03-21 luglio 2017

Ore: 75 - lingua inglese

Fornire una conoscenza di base del settore design e del sistema Made in italy. In particolare si punta a sottolineare lo stretto legame che intercorre tra lo sviluppo di un concept di prodotto e il sistema della manifattura di eccellenza.

Il corso punta a fornire a giovani designer operatori del settore dell’artigianato una consapevolezza sui valori del sistema del made in Italy e una comprensione di base dei processi di filiera che determinano la qualità del prodotto finale.

Advanced Graphic Design 03-21 luglio 2017

Ore: 75 - lingua inglese

Il corso di Advanced Graphic Design combina nozioni teoriche ad abilità pratiche e concrete, necessarie per intraprendere una carriera nel settore della grafica e mira all’aggiornamento ed al perfezionamento del portfolio tramite la creazione di un progetto finale articolato.

Per lo sviluppo del progetto i partecipanti prenderanno ispirazione dalla cultura e dalla ricca storia passata e presente della città di Firenze e del territorio Toscano, per de-codificare e ricreare nuovi linguaggi visivi derivati dall’elaborazione delle loro impressioni, idee ed esperienze della città stessa.

Firenze vanta un patrimonio artistico e culturale tra i più importanti al mondo, ma è anche città storica del design italiano. Centro di un territorio dalle grandi eccellenze produttive che hanno determinato la sua fama internazionale, dalla moda all’artigianato artistico, dal design all’innovazione tecnologica. In questo luogo ineguagliabile per chi desidera dedicarsi alle arti contemporanee e all’innovazione, IED pone particolare attenzione sia alle metodologie di valorizzazione dei territori, sia all’incontro di culture diverse. Il rapporto virtuoso tra l’alto artigianato artistico e l’industria ha caratterizzato storicamente la qualità della produzione di Firenze e del suo territorio. IED Firenze è interprete di questo speciale rapporto che, in ambito formativo, significa fondere insieme tutti i saperi antichi e contemporanei alla base delle nuove professioni.

Ied Firenze - Alternanza scuola lavoro - 2017

Via Bufalini 6/r Firenze (FI)

Tel./Phone +39 055 29821 Fax +39 055 2645685 [email protected]/firenze

Ied Firenze - Alternanza scuola lavoro - 2017