almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi...

28
A A l l m m a a n n a a c c c c o o P P o o n n t t r r e e m m o o l l e e s s e e 2 2 0 0 1 1 2 2

Transcript of almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi...

Page 1: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

AAAA llll mmmm aaaa nnnn aaaa cccc cccc ooooPPPP oooo nnnn tttt rrrr eeee mmmm oooo llll eeee ssss eeee2222 000011112222

Page 2: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

Almanacco Pontremolese 2012 - Anno XXXIV

Edito e curato da: Centro Lunigianese di Studi Giuridici

Stampa: Tipografia Artigianelli Pontremoli

Si ringraziano: oltre a tutti gli autori e gli amici sopra citati, Enrico Ferri,Laura Bertolini, Giuseppe Michelotti, Manuel Buttini,Lucia Boggi, Cosimo e Jacopo Ferri.

Hanno collaborato a questo numero dell’Almanacco Pontremolese:

Luciano Bertocchi, Riccardo Boggi, Gaetano Celestre, Giulio Cesare Cipolletta, Gianfranco Di Battistini, Mauro Frascatore,Enzo Giorgi, Marco Greco, Walter Massari, Cristiana Maucci, Giuseppe Michelotti, Massimo Pasquali, Gianfranco Pedrotti,

Gerardo Ratti, Patrizia Spora.

2

La scelta di cambiare in corsa iltema dell’Almanacco del 2012, allaluce dei tragici fatti dell’alluvione cheha sconvolto la Lunigiana e le CinqueTerre, non ha un valore semplicemen-te, e pur importante, simbolico. Portacon sé il sentimento forte che abbiamoraccolto e vissuto in queste settimanee che vuole esprimere attraverso leimmagini, anche dure, un passaggiodelicato della storia di questi luoghi iquali hanno subito l’alluvione travoltidal disarmante stupore e dal dolore,ma hanno anche immediatamente tro-vato energia per esprimere tenacia,volontà di reazione, di vicinanza, disolidarietà, di ripartenza.

L’Almanacco Pontremolese cercacosì di “raccontare” luoghi e spazi,paure e speranze di un evento che nonpuò non lasciare segni sulle comunitàcolpite, ben al di là dell’enorme dannodato dalle perdite umane e materiali.Ma è tutto il “mondo” a tradire sorpre-sa quando la natura sa e vuole richia-marlo ad un ordine di cose lasciatotroppo da parte: è l’anziano che pian-ge dopo che è voluto tornare nei suoicampi, in cui ha lavorato tanto, che ilfiume si è portato via; è l’anziano chericorda, anche solo guardando pertelevisione, da un posto lontano, quan-to accaduto; è il giovane che ha sapu-to essere eroe per davvero e ancoraoggi ha le mani e la mente segnate, maanche quello che lo sarebbe stato oltrei suoi pensieri se si fosse trovato neldramma.

L’alluvione è un sorriso portato via,un’ombra in più sulla vita, ed è insie-

me il sole che torna, il miracolo di unbimbo che nasce quasi per strada (èsuccesso anche questo) e ha davanti lastessa vita senza ombre. L’alluvionesono le mille storie che ha dentro di sé,che sentiamo raccontare nei bar, neinegozi e per strada ogni giorno, quelleche notiamo negli sguardi e leggiamonei volti di chi ci parla, anche d’altro,di chi ci sfiora e di chi ci ferma perchiedere, più esplicitamente unamano.

L’Almanacco 2012 dedicato all’al-luvione vuole rendere omaggio a chinon c’è più e vuole rendere omaggio achi tiene duro. Vuole ringraziare lacatena fatta di tanti uomini, tanti dav-vero, che hanno saputo dire “presente”senza che fossero stati chiamati. Vuoleesprimere rabbia ed orgoglio, piùorgoglio che rabbia, per tutto quelloche è successo. Vuole fermare nellamente e nel cuore i “pezzi” di vita cheogni fotografia sa cogliere, ma anche ipensieri e gli stati d’animo che ogniimmagine sa suscitare e liberare ren-dendola prezioso ricordo.

Per le risposte alle tante, legittime edoverose, domande ci sarà altrotempo, ci saranno altri mezzi, l’Alma-nacco Pontremolese vuole ritagliarsiuna “missione” diversa che sappiaguardare dritta negli occhi il fattoaccaduto, la ferita inferta, ed insiemesappia regalare una traccia in più delcoraggio nell’aver affrontato tuttoquesto, nel volerlo superare, nel volerguardare al domani.

Per questo abbiamo scelto di con-tribuire con il poco o il tanto che sarà

ricavato, oltre i costi di stampa, dallavendita dell’Almanacco 2012 alla rea-lizzazione o alla ristrutturazione diun’opera che l’alluvione si sia portatavia o abbia danneggiato.

E’ il nostro piccolo modo persegnare la presenza sincera e sentitadel Centro Lunigianese di Studi Giuri-dici nella catena di solidarietà subitocreatasi in conseguenza dell’evento edutilissima crediamo, soprattutto in cir-costanze come questa, a significarebuoni sentimenti e concretezza.

Per l’idea e per il fondamentalelavoro svolto nel coordinare l’organiz-zazione dell’Almanacco 2012 dobbia-mo ancora una volta ringraziare, anzi-tutto, Giulio Cesare Cipolletta, animaormai insostituibile di questa nostrapubblicazione.

Vogliamo poi ricordare con l’edi-zione di quest’anno Graziella Chec-cucci che nel 2011 ci ha lasciatoimprovvisamente e che con noi hacondiviso un tratto importante, lungo edensissimo, di vita personale ed asso-ciativa. Ci mancherà la sua delicataamicizia, il suo esempio di generositàe sensibilità sconfinate. Abbiamoavuto una grande fortuna ad averlavicina e per questo ne sentiamo tantol’assenza.

A Voi tutti un abbraccio ed i miglio-ri auguri per un 2012 pieno di serenitàe carico di soddisfazioni.

Francesco SorrentinoVice presidente

del Centro Lunigianese di Studi Giuridici

Introduzione

In copertina, di autore ignoto del XVII sec., la pala con la Vergi-ne ed il Bambino in gloria e, a sn., San Bernardo di Chiaravalle eSan Geminiano; a ds., il protomartire Santo Stefano e San Giovanni-no.

La tela presenta nella parte inferiore una veduta di Pontremolidurante un evento alluvionale imponente, rinviabile, in base a quan-to proposto nell’immagine o all’alluvione del 1703, per altro poconota, o alla più conosciuta del 26 ottobre 1732, quando, tra l’altrocrollarono il Ponte della Beccheria e l’abside dell’Oratorio di NostraDonna.

Page 3: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

3

ALMANACCO 2012

di Giulio Cesare Cipolletta

Avremmo voluto dedicare l’Alma-nacco 2012 alle professioni e gli anti-chi mestieri, con particolare riferi-mento all’area di Pontremoli; tuttoera pronto, gli autori ai quali ci siamorivolti avevano già confezionato espedito il loro articolo e anche lefotografie a corredo dei pezzi eranostate scelte.

Ma il 25 ottobre 2011, nella tardamattina, un violento nubifragio si èabbattuto in questo territorio, trasfor-mandosi in pochi minuti in un’allu-vione, provocando morte e danniingenti, sconvolgendo e mutando lavita com’era stata fino a qualcheistante prima.

Un’alluvione e un dramma chehanno accomunato i territori delLevante ligure e della provincia diMassa Carrara, unificando nel dolorela Lunigiana.

E dieci giorni dopo, un analogodisastro a Genova.

Abbiamo concordato con gli auto-ri degli articoli di rimandare all’annosuccessivo la pubblicazione di quel-l’Almanacco già concepito e realiz-zato, per dare precedenza alla voce dichi non c’è più, per stringerci accan-to a loro, per raccontare il dramma.

Non per inseguire una cronaca chenon appartiene all’Almanacco pon-tremolese ma per consentire il ricordovivo, per l’intero 2012, di ciò che èavvenuto alle porte di casa, nel nostroterritorio, perché la memoria attivacerchi di evitare che ciò avvengaancora.

Purtroppo, è un evento che appar-terrà alla storia di questo territorio,già patrimonio della memoria indivi-duale e collettiva, con il quale ci si

dovrà confrontare per attuare efficacistrategie di gestione e individuareidonee misure di prevenzione.

È volutamente un Almanacco disole fotografie, perché riteniamo cheesse da sole siano sufficienti ad espri-mere tutto il dolore, tutto ciò che èavvenuto.

Ma, insieme a questo, alle crudeimmagini della distruzione, del dram-ma dei singoli e di un’intera colletti-vità, abbiamo inserito anche le foto-grafie dell’immediata reazione, lavolontà di ricostruire, di riprendere,per quanto possibile, a vivere neglistessi luoghi, senza abbandonare ilterritorio ferito, violato.

E, le seconde, sono forse ancorapiù importanti delle fotografie cheattestano il dramma, poiché sono effi-caci testimoni di un futuro già attua-le, di un impegno nella volontà dioffrire il proprio concreto aiuto innome del comune dolore.

Ed ancora, un Almanacco chevuole rappresentare il segno tangibiledi un doveroso atto di solidarietà daparte di tutti noi, di contributo econo-mico alla ricostruzione del territorio:il ricavato della vendita dell’Alma-nacco 2012 sarà devoluto, tolte lespese di pubblicazione, alle popola-zioni della Lunigiana, secondo leindicazioni fornite dal Centro Luni-gianese di Studi Giuridici.

Per questo motivo, e solo per que-sto numero, l’Almanacco avrà uncosto maggiore rispetto al passato,per conseguire l’obiettivo di destina-re una maggior somma ai Comunialluvionati.

Ognuno di noi ha nel cuore, nellamente, nella propria storia, l’uno ol’altro dei paesi colpiti; li abbiamovissuti nei giorni belli ed ora, nelmomento dei giorni bui, possiamocontribuire, guardando queste foto-

grafie della terra ferita, sfogliandoqueste pagine, consultando l’Alma-nacco, a restituire parte della loro bel-lezza, del loro fascino.

Ringraziamo Francesco Bertocchi,Germano Cavalli, Maria AssuntaGhelfi, Angelina Magnotta, Donatel-la e Francesca Melani, Beppe Miche-lotti e Rossana Piccioli, autori degliarticoli già consegnati, la cui pubbli-cazione è rimandata all’anno prossi-mo, che hanno compreso e condivisol’esigenza di mutare i programmi.

Ringraziamo il ten. col. GaetanoCelestre e il cap. Marco Greco delGenio Guastatori X reggimento Cre-mona; Mauro Frascatore, “La Nazio-ne” redazione della Spezia; EnzoGiorgi; Walter Massari; CristianaMaucci; Massimo Pasquali, “LaNazione” redazione di Sarzana; Ric-cardo Boggi, Gianfranco Pedrotti;Gerardo Ratti e il Corpo dei Vigili delFuoco di Aulla e di Massa; PatriziaSpora, “Il Secolo XIX” redazionedella Spezia; autori delle fotografiepubblicate nell’Almanacco, chehanno gratuitamente messo a disposi-zione il risultato della loro attivitàlavorativa, supportando egregiamenteil nostro progetto e le sue finalità.

Ringraziamo l’Esercito italiano, leForze di Polizia, la Polizia municipa-le, il Corpo dei Vigili del fuoco, laProtezione civile, la Croce rossa ita-liana, i volontari e tutti coloro che,anche senza essere inquadrati in asso-ciazioni e sigle, hanno contribuito, elo stanno ancora facendo, a prestareaiuto e sostegno alle popolazioni.

Intendiamo dedicare l’Almanacco2012 alle persone che sono scompar-se nei tragici eventi di ottobre e aquelli che, a causa dell’alluvione,hanno subito danni e disagi.

Vi siamo vicini.

Page 4: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

4

Montereggio - Parana

Page 5: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

5

123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedi

Martedi

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Maria madre di Dio

S. Basilio

S. Genoveffa

S. Ermete

S. Amelia

Epifania del Signore

S. Luciano

Battesimo di Gesù

S. Giuliano

S. Aldo

S. Igino

S. Modesto

S. Ilario

S. Felice

S. Mauro

S. Marcello

S. Antonio A.

S. Liberata

S. Mario

S. Sebastiano

S. Agnese

S. Vincenzo

S. Emerenziana

S. Francesco di Sales

Conv. di S. Paolo

SS. Tito e Timoteo

S. Angela

S. Tommaso

S. Costanzo

S. Martina

S. Geminiano Patrono di Pontremoli

Gennaio

Page 6: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

6

Mulazzo - Teglia

Page 7: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

7

FFeebbbbrraaiioo123456789

1011121314151617181920212223242526272829

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedi

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

S. Verdiana

S. Sabatino

S. Biagio

S. Gilberto

S. Agata

S. Paolo

S. Teodoro

S. Girolamo

S. Apollonia

SS. Arnaldo e Scolastica

S. Dante

S. Eulalia

S. Maura

S. Valentino

S. Faustino

S. Giuliana

S. Donato

S. Simone

S. Mansueto

S. Silvano

S. Pier Damiani

LE CENERI

S. Renzo

S. Edilberto

S. Cesario

I di Quar. S. Paola

S. Leandro

S. Romano

S. Agostino

Page 8: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

8

Zeri - Villa di Tresana

Page 9: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

9

Marzo123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdi

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

S. Albino

S. Basileo

S. Cunegonda

II di Quar. S. Casimiro

S. Adriano

S. Giordano

S. Felicita

S. Giovanni

S. Francesca

S. Simplicio

III di Quar.S. Costantino

S. Massimiliano

S. Arrigo

S. Matilde

S. Longino

S. Eriberto

S. Patrizio

IV di Quar. S. Salvatore

S. Giuseppe

S. Alessandra

S. Benedetto

S. Lea

S. Turibio

S. Romolo

V di Quar. Ann. del Signore

S. Teodoro

S. Augusto

S. Sisto III

S. Secondo

S. Amedeo

S. Beniamino

Page 10: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

10

Pontremoli

Page 11: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

11

123456789

101112131415161718192021222324252627282930

Domenica

Lunedì Sa.

Martedì Sa.

Mercoledì Sa.

Giovedì Sa.

Venerdì Sa.

Sabato Sa.

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

di Passione - Le Palme

S. Francesco

S. Riccardo

S. Isidoro

S. Vincenzo

S. Guglielmo

S. Ermanno

PASQUA di Resur.

dell’Angelo

S. Terenzio

S. Stanislao

S. Giulio

S. Martino

S. Abbondio

S. Annibale

S. Lamberto

S. Aniceto

S. Galdino

S. Ermogene

S. Adalgisa

S. Anselmo

S. Caio

S. Giorgio

S. Fedele

S. Marco

S. Cleto

S. Zita

S. Valeria

S. Caterina

S. Pio V

AApprriillee

Page 12: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

12

Pontremoli

Page 13: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

13

123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledi

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

San Giuseppe

S. Cesare

S. Filippo

SS. Silvano e Nereo

S. Pellegrino

S. Giuditta

S. Flavia

S. Desiderato

S. Gregorio

S. Alfio,

S. Fabio

S. Rossana

B.V.M. Fatima

S. Mattia

S. Torquato

S. Ubaldo

S. Pasquale

S. Giovanni I

S. Pietro di Morrone

Ascensione

S. Vittorio

S. Rita da Cascia

S. Desiderio

B. Vergine Maria aus.

S. Beda

S. Filippo

Pentecoste

S. Emilio

S. Massimino

S. Felice

S.Angela

MMaaggggiioo

Page 14: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

14

Pontremoli

Page 15: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

15

123456789

101112131415161718192021222324252627282930

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdi

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

S. Giustino

Festa sella Repubblica

S. Carlo

S. Quirino

S. Bonifacio

S. Norberto

S. Roberto

S. Medardo

S. Primo

Corpus Domini

S. Barnaba

S. Guido

S. Antonio da Padova

S. Eliseo

S. Germana

S. Aureliano

S. Gregorio

S. Marina

S. Gervasio

S. Silverio

S. Luigi

S. Paolino

S. Lanfranco

Natività S. Giovanni Bat.

S. Guglielmo

Ss. Giov. e Paolo

S. Cirillo

S. Attilio

SS. Pietro e Paolo

SS. Primi Martiri

GGiiuuggnnoo

Page 16: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

16

Aulla

Page 17: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

17

123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedi

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

S. Teobaldo

Madonna del Popolo

S. Tommaso

S. Elisabetta

S. Antonio

S. Maria

S. Edda

S. Adriano

S. Armando

S. Felicita

S. Benedetto

S. Fortunato

S. Enrico

S. Camillo

S. Bonaventura

N. S. del Monte Carmelo

S. Alessio

S. Calogero

S. Giusta

S. Elia

S. Lorenzo

S. Maria Maddalena

S. Brigida

S. Cristina

S. Giacomo

SS. Anna e Gioacchino

S. Liliana

S. Nazario

S. Marta

S. Pietro

S. Ignazio

Luglio

Page 18: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

18

Aulla

Page 19: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

19

123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedi

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

S. Alfonso

S. Eusebio

S. Lidia

S. Nicodemo

S. Giovanni

S. Osvaldo

Trasfiguraz. N. S.

S. Gaetano

S. Domenico

S. Romano

S. Lorenzo

S. Chiara

S. Giuliano

S. Ippolito

Ass.e Maria Vergine

S. Rocco

S. Giacinto

S. Elena

S. Ludovico

S. Bernardo

S. Pio X

S. Maria regina

S. Rosa

S. Bartolomeo

S. Ludovico

S. Alessandro

S. Monica

S. Agostino

S. Faustina

S. Aristide

S. Alfredo

AAggoossttoo

Page 20: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

20

Val di Vara - Ameglia

Page 21: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

21

123456789

101112131415161718192021222324252627282930

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

S. Egidio

S. Elpidio

S. Gregorio

S. Rosalia

S. Vittorino

S. Petronio

S. Regina

Madonna della Villa

S. Sergio

S. Nicola

S. Diomede

SS Nome di Maria

S. Maurilio

Esaltazione S. Croce

B. V.. Maria Addolorata

S. Cornelio

S. Roberto

S. Sofia

S. Gennaro

S. Eustachio

S. Matteo

S. Maurizio

S. Pio da Pietrelcina

S. Pacifico

S. Aurelia

SS. Cosimo e Damiano

S. Vincenzo de' Paoli

S. Venceslao

S. Michele

S. Girolamo

SSeetttteemmbbrree

Page 22: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

22

Val di Vara - Ameglia

Page 23: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

23

123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedi

Mercoledi

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

S. Teresa

SS. Angeli Custodi

S. Gerardo abate

S. Francesco d'Assisi

S. Placido martire

S. Bruno abate

B. V. del Rosario

S. Pelagia

S. Dionigi

S. Daniele

S. Firmino

S. Serafino

S. Edoardo

S. Callisto I

S. Teresa

S. Edvige

S. Ignazio

S. Luca

S. Isacco

S. Irene

S. Orsola

S. Donato

S. Giovanni

S. Antonio M. Claret

S. Crispino

S. Evaristo

S. Fiorenzo

S. Simone

S. Ermelinda

S. Germano

S. Lucilla

OOttttoobbrree

Page 24: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

24

Vernazza

Page 25: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

25

123456789

101112131415161718192021222324252627282930

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedi

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Tutti i santi

Comm. dei Defunti

S. Martino

S. Carlo Borromeo

S. Zaccaria

S. Leonardo

S. Ernesto

S. Goffredo

S. Oreste

S. Leone Magno

S. Martino di Tours

S. Renato

S. Diego

S. Giocondo

S. Alberto

S. Margherita

S. Elisabetta

S. Oddone

S. Fausto

S. Benigno

Pres. B. V. Maria

S. Cecilia

S. Clemente

Cristo re

S. Caterina

S. Corrado

S. Massimo

S. Giacomo della Marca

S. Saturnino

S. Andrea

NNoovveemmbbrree

Page 26: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

26

Monterosso

Page 27: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo

DDiicceemmbbrree12345678910111213141516171819202122232425262728293031

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Lunedì

S. Ansano

I di Avv. S. Bibiana

S. Francesco

S. Barbara

S. Giulio

S. Nicola

S. Ambrogio

Immacolata Concezione

II di Avv. S. Cesare

B. V. Maria di Loreto

S. Damaso

S. Giovanna

S. Lucia

S. Giovanni della Croce

S. Valeriano

III di Avv. S. Albina

S. Lazzaro

S. Graziano

S. Fausta

S. Liberato

S. Pietro

S. Francesca Cabrini

IV di Avv. S. Giovanni da Kety

S. Delfino

Natale del Signore

S. Stefano

S. Giovanni

SS. Innocenti Martiri

S. Tommaso Becket

S. Eugenio

S. Silvestro

27

Page 28: almanacco buono da stampare - Centro Lunigianese di Studi ...centrolunigianesedistudigiuridici.org/almanacchi/PDF/Almanacco... · 3 ALMANACCO 2012 di Giulio Cesare Cipolletta Avremmo