Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

19

description

Il nuovo Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

Transcript of Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

Page 1: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio
Page 2: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

Un nuovo anno si apre, portando con sé tutto quel che di buono è stato fatto, ma anche quel che c’è ancora da fare. Nuovi progetti, speranze, insieme alla più

familiare quotidianità. Dove ci si troverà a sfogliare queste pagine, amiche di sempre, pronte a darci il consiglio giusto al momento giusto. Perché questo Almanacco parla del tempo. Ma non solo del suo scorrere di giorno in giorno, bensì di un tempo impreziosito di tutte le attività, i saperi, le ritualità, gli incontri, i cambiamenti che si succedono di mese in mese. Con le giornate che scorrono alimentate da una nuova armonia, dalle cose da fare e dal piacere di ritrovare nei gesti di ogni giorno piccole felicità, valori e verità.

AlmanaccoPerunnuovoannoinsieme

Seguendo il tempo delle stagioni e le buone pratiche che fanno bene a noi e alla Terra

12 - 2014

inverno primavera estate autunno

In casa e nell’orto, o in giardino e sul balcone, oppure con gli amici e in vacanza. Sì, anche in vacanza l’Almanacco può seguirci. Ma soprattutto sarà generoso nello svelarci in ogni momento quel che può rendere semplice e “scorrevole” la quotidianità. Tanti infatti i consigli pratici, i suggerimenti, le notizie, le tradizioni, per la Vita in Casa,i Sapori di Stagione quest’anno arricchiti di una gustosa ricetta base, come il pane, gli gnocchi, le tagliatelle... Imparare a farle con Barbanera sarà facile. E poi il Benessere, l’Orto e il Giardino con due nuovissime pagine dedicate ai fiori e ai frutti, da non perdere, e alle proposte verdi per i bambini. Poi i pratici calendari, dove trovare, seguendo la Luna, il momento migliore per ogni attività. E l’Intervista Verde, quattro chiacchiere con noti personaggi sul tema della sostenibilità. Per chiudere con il Segno del Mese, l’oroscopo e lo sguardo volto al cielo, per un’occhiata, fugace, a quello che sarà.

atmosfere, cose da fare e qualche novità

Page 3: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

“La gioia di vivere è vivere con gioia”

genNaio

Page 4: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

14 - 2014

[ ]

“Luna Piena di gennaro luce come il giorno chiaro.”

genNaio

SOLEtramontaalle 16.39alle 16.49alle 17.01

LUNAil1°sorgealle07.01tramontaalle17.05

l’11tramontaalle03.14sorgealle13.22

il21 tramontaalle09.38sorgealle22.23laduratadelgiorno

Il1°sihanno9h11mdilucesolareeil319h59m:

siguadagnano48mdiluce.

Effemeridi

sorgeil 1° alle 07.28l’11 alle 07.27il 21 alle 07.22

LUNA Mercoledì1alleore22egiovedì30alle

ore11èalPerigeo.Giovedì16alleore03èall’Apogeo.ApogeodistanzamassimadellaLunadallaTerra,inmedia405.000chilometri.Perigeominima,363.000chilometri.

TERRASabato4alleore12.58laTerraèalPerielio.Perieliodistanza

minimadellaTerradalSole,147,1milionidichilometri.Afeliomassima,152,1milionidichilometri.Siverificheràil4luglioalleore02.13.

ZODIACO COSTELLAZIONIIl20alleore01.22

ilSoleentranellacostellazionedelCapricornoh.

ZODIACO SEGNIIl20alleore04.51ilSolelasciailsegnodel

Capricorno} edentrainquellodell’AcquarioQ.

FESTE DI ALTRI CALENDARI

7 martedì Nataleortodosso14 martedìCapodannoortodosso17 venerdìInizioCarnevaleancheambrosiano31 venerdì Capodannocinese:annodelCavallo(4711)

FESTEE FENOMENI CELESTI

Inquestomeseilvignajuoloaguzzeràipaliperlevigne.Ilgiardinierecomincieràgl’innestidelciriegio,delmandorlo,de’peschi.

Barba-Nera1866

Page 5: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

1-7 gennaio Luna Nuova,buiocielopioggiaeneveabassequotesunelnordc’ètantogelochelaguanciatipercuote.Anchealsudnasirossineveaimonti,marimossi.

8-15 gennaioPrimo Quarto:pioggiaenevemapoivieneunpo’ilsereno,poic’ènebbiafittaegrevesuiversantidelTirreno.Esulmarefortiondate……nonètempodiregate!

16-23 gennaioConunpo’diLuna Pienavieneilsole,poipeggiora;seneval’ariaserenaedilfreddotornaancora.Coltermometrochescendeancheilsole,ahimè,s’arrende.

24-29 gennaioDellaLuna Ultimo Quartoportafreddoegeloognora,allameglioilbravosartotidifendedallabora,mapurtroppoognicappottotitrasformainunfagotto.

30-31 gennaio Luna Nuova afindimese,malastoriaèsemprequella:pioggesparsesulpaese,urlainmarelaprocella,neveaimonti,fortiventic’èdabattereunpo’identi.

2014 -15

genNaio

Nuova

Piena

FIOCCHI DI NEVE

Una nevicata scalda i cuori nonostante il freddo. Curioso poi sa-pere come nessuno dei cristalli di ghiaccio dei fiocchi sarà mai identico all’altro. La forma è data dalla temperatura. Se è molto fredda si hanno gli aghi, invece con l’aria un po’ più calda le forme variano e si complicano.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

ss. Basilio e Gregorio

s.mo Nome di Gesù

b. Angela da Foligno

s. Edoardo III re

Epifania del Signore

s. Raimondo di Peñafort

s. Apollinare

s. Marcellino

s. Gregorio di Nissa

s. Paolino d’Aquileia

Battesimo del Signore

s. Ilario

s. Felice da Nola

s. Mauro

s. Marcello I papa

s. Antonio abate

b. M. Teresa Fasce

s. Sebastiano

s. Agnese

s. Messalina di Foligno

s. Francesco di Sales

Conv. di s. Paolo Ap.

ss. Timoteo e Tito

s. Angela Merici

s. Tommaso d’Aquino

s. Costanzo

s. Martina

s. Giovanni Bosco

mer

gio

ven

sab

dom

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

lun

mar

mer

gio

ven

Maria s.maMadre di Dio

METEO E LUNA Come negli antichi almanacchi, abbiamo messo in rima la nostra meteo. Che si basa sul tradizionale metodo Barbanera, attento alle fasi lunari e ai dati statistici di oltre due secoli e mezzodi osservazioni.

s. Macario l’Alessandrino

s. Vincenzo di Saragozza

Nuova

Alternata a pioggia, la neve arriva un po’ ovunque. A quote basse al nord, sui monti nelle altre regioni. Una breve tregua il freddo la darà nei giorni dal 16, con tempo soleggiato al centro-sud, offuscatoda nubi e nebbie al nord. Poi, ovunque, ancora neve a quote basse. Gelo e temperature in forte calo, con mari mossi.

CHE TEMPO FARÀIN BREVE E IN RIMA

Page 6: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

16 - 2014

SECONDO TRADIZIONE

Morbide saponette personalizzate Grattate 300 g di sapone di Marsiglia e frullate bene 250 g di mandorle pelate con una tazza d’acqua. Mescolate in un pentolino il sapone e il frullato e mettete a bagnoma-ria in una pentola di acciaio. Quando tutto è amalgamato, aggiungete 4 cucchiai di olio di mandorle e qualche goccia dell’olio essenziale che prefe-rite. Versate subito il sapone in stampini di silicone – si tro-vano anche al supermercato – spolverizzati di talco. Aspettate qualche giorno per estrarre le saponette.

SEGUENDO LE STAGIONI

Piacevolmente insiemeChe sia una buona abitudine uscire anchequando l’invernotocca lesue temperaturepiù basse, è ormai un dato acquisito. Ci sicoprebeneesiva.Macheimesiinvernalisianoanchequelliincuilacasadiventaunimportante spazio di relazioni, familiari eamicali,ècosaaltrettantonota.Vivere al meglio gli spazi domestici, trasformarli in una fucina di idee e di occasioni condivisepuòpiacevolmentemodificareil“luogo”eisuoi“abitanti”.Intantounprimodettagliogenerale:ilsoggiorno,lastanzacheaccoglieperlopiùlenostregiornateincasa,saràbenesiaorientatoasudoadestsesiviveinluoghifred-di,cosìdagoderedelsoledelmattino.Mentreinzonepiùcaldel’orientamentoanordpuòcreareunambientepiùfresco.Quantoaimomentidareinventare,piacevolepuòrivelarsicambiareogni tanto il luogodellacena,magarispostandoil tavolodavantialcaminettooinun’altrastanza,studioocorridoio,affidandoallecandeleilpiacerediunarilassanteatmosfera.Altraidea,laletturadiunlibroavocealta,fattadaunostessonarratoreodavocidiverseasecondadeipersonaggi.Divertiràancheipiùpiccoli.

UN’IDEA PER LA FESTA

Un centrotavola benaugurante Per apparecchiare la tavola delle feste disponete su unpiattodaportataalcuniramettidivischiodoratoesopra,inmododaformareunapiccolapiramide,dellemela-grane, facendo attenzione a sceglierleconunabellabucciarossa,aperte,inmodochesivedanoi lorogranichebrillanocometantirubini.La mela-grana è simbolo di fecondità e ilvischio una pianta di grande potere,di felicità e amore. Velocissimo dafareedigrandeeffetto,questocen-trotavola è augurio di buon anno,riccoeinsalute.

Page 7: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

genNaio1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

mer

gio

ven

sab

dom

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

lun

mar

mer

gio

ven

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

Nuova

B

C

C

D

E

E

H

H

I

J

J

K

L

O

P

P

Q

Q

R

S

U

V

W

X

Y

B

Piena

Nuova

Per trovare la spiegazione di tutti i simboli utilizzati in questo calendario, vai all’ultima pagina e apri l’anta di copertina

LUNA CRESCENTE dal 2 al 15 e il 31+E CALANTE dal 17 al 29+V

In casa con la LunaATTENZIONI INVERNALI

In casa è necessario vaporizzare spesso le piante con acqua senza cloro, insistendo in particolare sul rovescio delle foglie.

Conservare bene il parmigianoAcquistandounpezzodiparmigianogrossosispendemeno,macomeconservarlo?Perchénonsisecchiofaccialamuffa,ilconsiglioèdibollireuncanovacciopulito inacquaesale,3cucchiaiper1ld’acqua.Unavoltaasciutto,losiusaperavvolgereilformaggio,chesiriponeinfrigo-riferodentrounsacchettobiodegradabile.

Soffice calore Per realizzare un plaid preferite il mohair, fibra pregiatissima, morbida e leggera, ricavata dalla lana della capra d’Angora.

Liquore al mandarino Levate labuccia, senza parte bianca, a 5 man-dariniconbucciagiallaemettetelaa macerare per 10 giorni in 500mldialcola90°.All’undicesimogiornofatesobbollireper3minu-ti 500 g di zucchero in 500 ml di acqua e fate raffred-dare.Scolatel’alcollevandoepressandobenelebucce,aggiungetelosciroppodizucchero,filtratepiùvoltefinoa quando il liquido non diventa trasparente. Lasciateinvecchiare2-3mesiinunabottigliabentappata.

Via gli aloni bianchi dal legno Quelli lasciati dai piatti caldi si eliminano con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol canforato.

18.02

17.58

20.45

03.23

13.25

01.24

14.00

02.23

13.43

22.43

04.12

06.04

05.33

AMICI ANIMALI

Se il gatto è “raffreddato” Di solito guarisce da solo in pochi giorni, avendo cura di tenerlo al caldo. Ma se diventa inappetente perché ha temporaneamente perso l’olfatto, stimolatelo dandogli cibi umidi, che hanno più odore.

}

}QQ

WW

EE

R

TT

Y

YUU

I

OO

PP

{

}

Q

Q

Page 8: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

26 - 2014

Pane fatto in casa con lievito madre

INGREDIENTI (Per 4 persone)· Farina 0 500 g · Sale q.b. · Lievito madre 100 g· Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio· Acqua tiepida 1 bicchiere· Lievito di birra 10 g· Zucchero 1 cucchiaino

TEMPO DI PREPARAZIONE 3 ore

Disponete suunaspianatoia500gdifarinatipo0afontana,aggiungendounpizzicodisalesuibordi.Alcentroversate100gdilievitomadre,1cucchiaiodiolioextraverginedioliva,1bicchierediacquatiepidaincuisisarannosciolti10gdilievitodibirrae1cucchiainodizucchero.Impastate energicamenteaggiungendol’acquanecessariaadottenere

uncompostonontropposodo.Lavorateilpanettoconipugnichiusi.Dividetel’impastoformandodeifiloncini,fatecideitagliconleforbicioilcoltelloelasciateriposare20minuti.Cuocete ilpaneinfornogiàcaldoa220°Cperun’ora.Il lievito madre,olievitodipastaacida,èunimpastodiacquaefarina.Prendete90mldiacqua,200gdifarina,pochissimomiele,impastateefateriposareper2giorni.Silavoradinuovoprendendo100gdell’impastoeunendo100gdifarinae45mldiacqua.Ripetetel’operazionealtreduevoltenell’arcodi10giorni.Ognivoltachesipreparailpane,seneprendeunpezzoesirinfresca“lamadre”.Persemplificaresi può utilizzareunpo’dell’impastoconcuisiègiàfattoilpane,conservatoinuncontenitorechiuso,nondiplastica,a20-22°C.Illievitomadre,sebennutrito,nonmuoremai.

IL SEGRETO

L’impasto del pane

è un’operazione che

va fatta in un ambiente

chiuso e soprattutto

privo di correnti d’aria.

RICETTA DELLA TRADIZIONE

Page 9: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

2014 -19

Pane fatto in casa con lievito madre

Pane di sesamo con lenticchiedi Castelluccio e guanciale (Per 4 persone)

Fate bollire il sesamo con 50 g di olio di oliva, 150 ml di acqua, 1 noce di strutto, sale e pepe. Sciogliete 15 g di lievito di birra in 60 ml di acqua tiepida e un pizzico di zucchero. Preparate l’impa-sto del pane come da ricetta, con metà acqua e sesamo. Lavorate, coprite con panno umido e lasciate in luogo tiepido fin quando raddoppia di volume. Formate dei paninetti e metteteli su una teglia con carta oleata. Spennellate con il sesamo, fate riposare 15 minuti e infornate a 160°C per 20 minuti. Lessate 200 g di lenticchie in acqua salata e insaporitele per pochi minuti con 4 cucchiai di olio extravergine, 1 spicchio di aglio e rosmarino. Cuocete 4 fette di guanciale a fuoco moderato. Mettete il pani-no di sesamo al centro del piatto, il guanciale caldo e le lenticchie.

Zuppa di cavolo nero e pane raffermo(Per 4 persone)

Tagliate a listerelle 500 g di cavolo nero. Soffriggete afuocomoderatountritodi80gdicipolla,100gdisedano,60gdicarotacon4cucchiaidiolioextraverginediolivae1fettaspessa,50g,diprosciutto.Cuocete per20minutiaiutandovicon2mestolidibrodovegetale.Aggiungete1patatagrattugiatacruda,ilcavolonero,70gdipomodoromaturo(opassata),½bicchieredibrodovegetale,saleepeperoncino. Coprite e cuocete per 15 minuti. Tostate 4fette di pane raffermo, mettetele sul piatto e versate lazuppacalda,aggiungendoscagliediparmigianoeunfilodiolioextraverginedioliva.

Page 10: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

20 - 2014

IN FORMA COSÌ

Il respiro del vittorioso Seduti comodi, con la schiena dritta, il verti-ce del capo che guarda il cielo (dunque il mento un po’ abbassa-to), tenendo ferma la parte bassa del ventre, inspirare lentamen-

te dal naso sentendo che il busto si allarga in avanti, di lato, dietro e anche verso le spalle, espirare lentamente dal naso, col busto che si svuota. Ripetere più volte, cercando la maggiore ampiezza possibile di questo respiro, che calma la mente e pulisce le vie respiratorie.

YOGA PER TUTTI

SPEZIE BUONE E SALUTARI

Zenzero contro il freddo Il tè di zenzero, radice dai tanti benefici,combatte l’in-digestione, la nausea, previene e cura il raffreddore,sprigiona calore. Ha effetto antibiotico contro i virusdella gola. Dopo cena preparatelo con una tazza d’acqua,¹/²limone,1cucchiainodimielee2cucchiaidisuccodizenzero.Bevetelocaldoperladigestione.Nelleseratepiùfredde fate un pediluvio con 2 l di acqua calda e ¹/² l didecottodizenzero,perriscaldarepiediecorpo.

Inverno sereno, estate felice

Iniziandol’annoevivendol’invernoinmanieraposi-tiva,conarmoniaedequilibrio,siarrivaall’estatenelmodomigliore.Comefare?La chiave sta nel cervello, l’organo che risente più di tutti del cambio di stagio-ne perché modula il suo funzionamento sulla quan-tità di luce che riceve. Quando d’inverno il buio e ilfreddo prendono il sopravvento, bisogna soddisfarelapartedinoichenecessitadiluceecaloreattraversoprofumi naturali e infusi di erbe, che ci stimolano aprodurrelemolecoledelrilassamento.Inparticolare,

èutileinalaregliaromidellepianteestive,comelalavanda,cheliberalaluceeilcaloreimmagazzinati.Inoltresipuòassumereallasera,pertuttoilmese,unatisanaabaseditiglioefiorid’arancio,rilassanteearomatica.Inquestomodoirecettoritrasmettonounbenessereduraturoecostanteatuttol’organismo,chesaràfacilitatoaritrovarel’armo-niagiàdallaprimaverafinoatuttal’estate.

Lo yoga calma la mente, fortifica il corpo

e combatte lo stress. Una posizione al mese

permetterà di conoscere alla fine una sequenza di 12 posizioni da eseguire

ogni giorno prima della colazione o di

pomeriggio-sera prima della cena. Se si soffre

di patologie alla colonna dorsale chiedere il parere

del medico.

Page 11: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

genNaio

LUNA CRESCENTE dal 2 al 15 e il 31+E CALANTE dal 17 al 29+V

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

mer

gio

ven

sab

dom

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

lun

mar

mer

gio

ven

sab

dom

lun

mar

mer

gio

ven

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

+

Nuova

B

C

C

D

E

E

H

H

I

J

J

K

L

O

P

P

Q

Q

R

S

U

V

W

X

Y

B

Piena

Nuova

Per trovare la spiegazione di tutti i simboli utilizzati in questo calendario, vai all’ultima pagina e apri l’anta di copertina

Star bene con la Luna

·Il16,conlaLunaPienainCancro,concede-teviuna cioccolata calda preparataconpurocioccolato fondente amaro. Oltre ad essere una veradelizia,haproprietàantidepressive,contrastalaforma-zionedeiradicaliliberiefavoriscelaconcentrazione.· Per iniziare l’anno con una bella carica di otti-mismo, provate ad aggiungere poche gocce di olioessenzialedilimoneodigeranio,dall’effettoantide-pressivo,all’acquadeiradiatori.

Per vivere in armonia

Per la salute

·Conl’inverno,ancheibambinihannobisognodi una crema protettiva per il viso.Mescolateabagnomaria30gdioliodimandorle,30gdioleolitodicalendula(inerboristeria)e2cucchiaidicerad’api.Quandolacremaèquasifredda,aggiungete4goccediolioessen-zialedirosa.Delicatissima,antiarrossamento.· Contro la tosse secca mettete in infusione per 10minutiin¼dilitrodiacquabollente4cucchiaidellaseguentemiscela:farfaro,verbasco, liquirizia,malva,alteaemarrubio.Senebevono3tazzecaldealgiorno,dolcificatecondelbuonmiele.

Per la bellezza

· Un semplice esercizio per sciogliere e rinforzare la pelvi. Sdraiati sulla schiena, mantenete a terrai piedi uniti e le spalle e, ondeggiando, sollevatealternativamente i fianchi per 100 volte. Quindicontraeteigluteierilassateli,velocemente,ancoraper100volte.· Si prepara un’ottima lozione dopobarba aggiun-gendoaunatazzadicamomilla2cucchiaidiacetodimelebiologicoe2goccediolioessenzialedilavandao sandalo. Si conserva in frigorifero per 5 giorni.Calmal’arrossamento,profumaedisinfetta.

18.02

17.58

20.45

03.23

13.25

01.24

14.00

02.23

13.43

22.43

04.12

06.04

05.33

}

}QQ

WW

EE

R

TT

Y

YUU

I

OO

PP

{

}

Q

Q

Page 12: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

22 - 2014

+E

+ + + + + + + + + + + + +B C C D E E H H I J J K L

Luna Crescente dal 2 al 15 e il 31

Orto Nelpienodell’inverno,ètempodipensarealladivisio-ne degli spazi scegliendo specie e varietà, pendenze o scolifraglispazidairrorare.

Piante da frutto Effettuare gli innesti con le talee dipiantepregiatedafrutto.Letalee,omarze,sonoramettiapicali di 10-15 cm della pianta di cui vogliamo i frutti,dainseriresuunapiantadafruttoselvaticaportainnesti.Giardino Piantare ibulbideigladioli.Mettereadimoranuovepiantinedicamelie,rododendrieazalee.Preparareilterrenoperaverelefragoleinmezzoaifiori.

Cantina Preferibilmente in giornate soleggiate,imbottigliare il vino prosecco, o quei vini che si

voglionopiùfrizzanti.Nonimbottigliaresec’èvento.

INCONTRI... NEL GIARDINO E NELL’ORTO

Nel cuore dell’inverno: il bucaneveIlbucaneve,Galanthus nivalis,èfioredianticamemo-ria,cheaccompagnanellatradizionepopolarelanarra-zionedifiabeeracconti.Indifferenteinfattiancheallamorsa del freddo e del gelo, sbuca con le sue corollecandide ed eleganti nel pieno dell’inverno, simbolodel vicino disgelo e annuncio di rinascita. Nei giardi-ni non è ancora molto diffuso, ma cresce spontaneo,indisturbatoneiboschieneiluoghidaiclimipiùfreddidellaPenisola.Diversamente dagli altri bulbi, quelli del bucaneve andrebbero preferibilmente piantati dopo la fioritura, con le foglie ancora verdi. Oppuresi possono interrare in autunno, ad almeno 5 cm diprofondità,conleradicibencoperte,alriparodaiventifreddi,inluoghisoleggiatid’invernoeombrosid’esta-te,interrenoriccodihumus,drenatoeumido,megliocalcareooleggermenteacido,chenoninaridiscainestate.Recuperarequestifioriselvatici,comegemmediunaminieradibiodiversità,èunarisorsaenormeperilciclodimoltespeciediverse,daipiccoliinsettiallefarfalle,alleapi,finoagliuccellieaimammiferisuperiori.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15mer gio ven sab dom lun mar mer gio ven sab dom lun mar mer

Nuovadi dicembre 2013

Page 13: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

2014 -23

genNaio

+E

+ + + + + + + + + + + + +O P P Q Q R S U V W X Y B

Luna Calante dal 17 al 29

A inizio annosi può calco-lare la propria

impronta ecologica per vederea fine 2014 se siamo riusciti adiminuirla. Quante volte pren-diamol’auto,quantacarnecon-sumiamo: sono molti gli indi-catori da tenere in conto, che ilsito www.footprintnetwork.org/it fornisce. Nella classifica mon-diale l’Italia è al 29° posto, incoda rispetto al resto degli altriPaesieuropei.

...................................................................................................................

...................................................................................................................

...................................................................................................................

ECO AGENDA

SUL BALCONE

L’esposizioneSe avete un piccolo an-

golo di vita all’aperto nel vostro appartamento, la scelta delle piante è fon-damentale. Esprimerete il vostro pollice verde pre-stando attenzione al sole,

guardando com’è orien-tato il balcone in base all’esposi-zione sud-nord. Per non sbagliare, volendo avere il terrazzo verde tutto l’anno, scegliete sempreverdi come la salvia ornamentale.

I miei appunti

gio ven sab dom lun mar mer gio ven sab dom lun mar mer gio ven

16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Piena Nuovadi gennaio

Orto Effettuare trattamenti a base di ossiclorurodi rame (rame puro) contro i parassiti. Vangare ilterreno miscelandolo a letame, compost ed even-tualmentesabbiasiliceadoveilterrenosipresentaargilloso. Seminare e trapiantare ortaggi da radicecomelerape,lebarbabietoleelecarote.Piante da frutto Nelfruttetoèilmomentodicon-cimare. Usando lo stallatico ben maturo, si potràmigliorarelastrutturadelterreno.Coprirel’areadiconcimazioneconpagliaeterreno,evitandodiarri-varenellazonadeltronco.Giardino Ripulire i rampicanti, eliminare tutti iramisecchisullepassiflore,clematidi,roseegelso-mini.Inattesadellaripresadeilavori,farelamanu-tenzionedegliattrezzietrattarliconolioprotettivo.

DA IMPARARE QUESTO MESE

Le marze... questo mistero! Sichiamamarzailramodafruttousatopergliinnesti, che va prelevato da piante in buonecondizioni e già capaci di produrre frut-ti. I rami scelti devono avere un annoe si prendono tra i migliori della parteesternadellachioma.Pergliinnestipri-maverili servono rametti ben lignificati epocospessi.Iltagliosifaingiornisoleggiati,evitandoquellimoltofreddi.Avvoltecontelodiplasticanero,siconservanoincantinaoalfreddo(3-4°C)coperteconsabbiaperman-tenerel’umiditàcostante.

Page 14: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

24 - 2014

Tra Oasi e agricoltura biologica

Ambientalista per antono-masia, è giornalista, presi-dente onorario del WWF Italia (World Wildlife Fund) di cui è storico fondatore e “papà” delle oltre 100 Oasi dell’as-sociazione. Il suo obiettivo di sempre: fare qualcosa per co-struire un mondo di armonia tra uomo e natura.

Ci racconti l’inizio.Tutto ha preso avvio nel1966eunadelleazionidelneonato WWF fu un attodi grande coraggio, forsedi incoscienza. Con appe-na 800 soci, che pagavanoall’epoca 1.000 lire, l’as-sociazione prese in affittonel1967ilLagodiBurano,

Apripista della via italiana alla tuteladell’ambiente, dedica la sua vita all’armonia del Pianeta, con un occhio al cielo e uno alla terra.

Fulco Pratesi

FRUTTI E ORTAGGI DA NON DIMENTICARE

Zenzero, nuovo arrivato!Il Zingiber officinale arriva dall’Asia. Le sue radici sono ormai una presenzaabitualeanchedanoi,mapochineconosconolapianta,checresce bene in Italia, in zone calde, vicine alle coste o al sud.Simoltiplicainprimavera,tagliando i rizomi lungo le sezioni naturali. Una volta rimarginati i tagli, siinterrano: spunteranno germogli in 15-20 giorni. Ricco di proprietà benefi-che,bollitoinacquaconaggiuntadilimoneemiele,èutilecontroiraffreddori.Ottimoinsiemeacarni,frullatiesucchi.

IL FIORE DELLA TRADIZIONE

Nel giardino dei ricordi: bocca di leone Da bambini si gioca ad aprire e chiudere la sua corolla,simileadunacuriosaboccaacuisideveilnome“boccadileoneolupo”.Ilnomescientifico,Antirrhinum majus,alludeinvecealfattochesembriunnaso,dalgrecoanti,“simile”erhin,“naso”.Si semina con la Luna crescente a fine gennaio in cassoni caldi.Queste piante annuali regalano fioriture abbondanti, ma solo secollocate in pieno sole. Volendo coltivarle come perenni, vannocoperteininvernoconpagliaotessutonontessuto.

L’INTERVISTA VERDE

Page 15: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

2014 -25

inMaremma.Ilcostoeradi4 milioni, più lo stipendiodellaguardia.Dariservadicaccia,divennecosìlapri-ma zona umida attrezzataperlavisitaalpubblico.

Cosa si fa in un’Oasi?Si possono vedere, in ognistagione, grandi voli di uc-celli, fioriture di orchidee edifioridicampo,lacorsadeicaprioli e delle volpi, udireil canto degli uccelli, dellecicale e delle rane, goderedel profumo di mughetti ecaprifogli.Sipuòpasseggia-

re, imparare a conoscere lanatura con l’aiuto di guideesperte, fotografare, dise-gnare, ma collaborare pureai lavori di manutenzione ealle attività educative che visisvolgono,magariparteci-pando anche a campi di la-voroediavventura.

Ma nelle Oasi si fa anche agricoltura biologica.Sì,perchéèl’unicacheri-spettiintegralmentelana-turaeisuoicicli,seguendo-negliinsegnamenti.Nonsiusano sostanze chimiche,

non si attuano lavorazionidel terreno invasive, si ri-spettanolepianteegliani-mali selvatici, si applicanomisurecheconsentanoallanatura di convivere con laproduzione agricola. Sie-pi e stagni, nidi artificialie ricoveri per ricci e pipi-strellisonomessiinoperaper migliorare quanto piùpossibile l’equilibrio eco-logico delle colture. E glianimali vengono allevatisenzaalcunmaltrattamen-toesofferenza.www.wwf.it/oasi

Ortaggi: aglio, carciofi, cardi, carote, catalogna, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavoli

verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe, porri, radicchi rossi, rape,sedani, spinaci, valerianella o soncino.Frutta: arance tarocco, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele Golden

e Deliziose, pompelmi.Aromi: prezzemolo,

rosmarino e salvia. Ottimi per arrosti, sughi e per

patate cotte in padella di ferro o tegame di coccio.

Nel cestino del meseGIOCHIAMO NELL’ORTO!

Diamo un nome alle verdureNellefreddegiornateinvernali,saràdivertenteprepara-recolorati cartellini di carta o cartoncino per segnare il nome di un ortaggio,ilgiornoincuièstatoseminatootrapiantato.Scriviamolopureinun’altralingua,quellachesistudiaascuolaolalinguadiunamicochevienedaunaltroPaese.Perrealizzareisostegnisucuiattaccarli,si può riciclare una cassettina della frutta. Chiediamoalpapàoalnonnodi togliereichiodiconlepinzeperrecuperare le listarelle di legno. Per scrivere usiamo i

pennarelliindelebili,poiconunapassatadi vernice tra-

sparente anti-acqua rendia-

moicartellinipiùresistenti.

Conlacollaperlegnoattacchia-

moli ai sostegni. Oranonrestacheseminare.

genNaio

Page 16: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

26 - 2014

~ Ariete21MARZO−20APRILEIlgenereumanosidivideintrespecie:gliinamovibili,quellichesonomossi,poicisonoquellichemuovono.Tu...provochiun vero terremoto!

$ Toro 21APRILE−20MAGGIOAncheil cuore è un muscolo,perciòvatenutoinallenamento.Inquantoalleorecchie,nonprendereperorocolatoleparoledelprimochepassa.

( Gemelli 21MAGGIO−21GIUGNO Hai grinta da vendereearguziadanoleggiare,malafantasiatitoccheràacquistarlaarate.Valutalapossibilità…diunoscambioequoesolidale.

! Cancro 22GIUGNO−22LUGLIO Perilprincipiodelleforzeugualiecontrariechesiannullano,unpiccolobocconeamarosaràcompensatodaun pasto soddisfacenteeappetitoso.

^ Leone 23LUGLIO−23AGOSTOCheglialtridebbanosemprependere dalle tue labbraèunabellapretesa.Provaaconcedertianchealleideealtrui,vedraichetuttoandràmeglio.

) Vergine 24AGOSTO−22SETTEMBRESe,comesidice,la bellezza sta negli occhidichiguarda,smettiladiscrutarticontinuamenteallospecchio.Dareascoltoachitiamasaràd’aiuto!

L’OROSCOPO DI GENNAIO per i dodici Segni

Segno di terrafemminile Pianeta governatore saturnoColore marronePietra oniceProfumo aloeNumero 10Giorno sabato

capricornoDal 22 dicembre al 20 gennaio

[ ]Unannodisplendidiprogettifavoritidapianetiamici.Conunfiutoformidabilescoveraiamiciealleati.

6capricornoDal 22 dicembre al 20 gennaio

Page 17: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

2014 -27

genNaio

nella menteSeiunochecitieneapensarediessersifattodasolo.ScalarevettealtissimeèilcompitochetidàSaturno,tuogovernatore,pronto

peròancheafornirtituttiimezziperrealizzarlo.Conrealismoecapacediazionarelegiusteleve,

percorri lucido e determinato la tua strada, passo dopo passo.Raccogliereifruttideltuoimpegnoèpertelamassimaaspirazione,mal’ambizione,sesmodata,puòsottrartispensieratezzaequeltantodileggerezzachespessoaiuta.Dovrestialleggerirti,viverepiùintensamenteilpresente,preoccupartipiùdiesserechediavere.

nel cuore Cenevuoleperscioglierelacortinadighiacciochemettifrateeglialtri.Ciòchetemi

dipiùèabbandonartialsentimento:perlatuastabilitàemotivameglionegarsi,nascondersidietroun’armaturadifreddezzadovel’emozione

nonpenetra.Maquando ti lasci andare all’amore,il sentimento è profondo e tenace.Fortunatalapersonacheriesceatrovarelechiavideltuocuore,poichéscopriràinteun’immensavogliaditenerezzaegrandecapacitàdidevozione.Saraituperprimoadessernepiacevolmentesorpreso,chil’avrebbemaidetto!

1 Bilancia 23SETTEMBRE−22OTTOBREDarestil’animaperdifendere la tua posizione,eppureundubbiopotrebbeintenerirtiesciogliereiltuoghiacciobollente.Perfortuna,eraora!

| Scorpione 23OTTOBRE−22NOVEMBREL’eccessivovalorechedaiallafrettaècertoilpeggiornemicodelpiacere.Dilatai minuti in oreeaffinalepapillegustative:saràdavverosorprendente.

3 Sagittario23NOVEMBRE−21DICEMBRETipiacepensarecheilmegliodebbaancoravenire,manonlasciartisoffiaredasottoilnasouna buona occasione.Puntasultempismoperfetto.

6 Capricorno22DICEMBRE−20GENNAIOVenere non ha la benché minima intenzione di lasciarti andare. Tranquillo, cedere al piacerenon lederà la tua immagine di persona tutta d’un pezzo.

8 Acquario 21GENNAIO−19FEBBRAIOCronometriegoniometrifunzionanoallaperfezione.Ma il tempo è elasticoperchéèlapassioneadeformarlo:nonopportialleleggidellafisica.

9Pesci20FEBBRAIO−20MARZO Nonaffidartisempreesoloaltuogiudizio.Fidati,uno sguardo esternoserviràametteredavveroapuntoquelprogettochehaidatempoinmente.

AMICHE STELLE DEL Capricorno DUE PROVERBI PER

IL capricorno Cosa fatta capo ha Potraiconsolidareprogettiambiziosigrazieadunabelladosedigrintaelucidità.Madovraianchecogliereimomentifavorevoli,senzalasciarenullainsospeso.Senza lilleri non si lalleraRaccogliereleideeenonalzaretroppoiltiro:questoticonvienefare,almenofinoaluglio,inattesadelleoccasionifavorevolicheilcielopoitiserviràsuunpiattod’argento.

Cabaletta per il LottoProgetti2;Grinta51;Idee11;Luglio7;Cielo3

Page 18: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

28 - 2014

FARE BENE FA BENE

La “madre” dell’aceto SipuòandareaTorriglia,nell’entroterraligure,doveilConsorziodellaQuarantina,associazione per la terra e la cultura rurale, organizza il “Mandillo dei semi”, unoscambiodisemiedipiantedafruttoanticheedialtro,utileall’economiadomestica,comelievitie“madri”perl’aceto.Lamadredell’aceto,necessariaallaproduzionedelbuoncondimento,sifaincasamettendoinunalargadamigiana1litrodivinosenzasolfitiaggiuntiedibassagradazionealcolicae¼dibuonaceto.Chiusaconuntappodisugheroepostainluogotiepido,siapriràper30minutiognigiorno,perunmese,sinoallaformazionedellamadre.

A PROPOSITO DI... CAMPAGNA

Nuove generazioni della terraSui campi la brina dell’inverno ricama il paesaggio contrinebianchesullosfondosilenziosoedensodelcielo.Laterra riposa. I contadini studiano, magari al PolitecnicodiTorino,designsistemicocheinsegnaamettersiinreteperaumentareproduttivitàesostenibilità.Oggi i veri con-tadini sono attenti osservatori della terra, delle piante

e dei cicli naturali.Ormai si distinguetra agricoltura indu-striale, che inquinasuolo e falde acqui-fere,echisirivolgeatradizione e innova-zionepersalvarel’e-quilibriodellaTerra,portando avanti unadoppiabattaglia:ga-rantirecibopertutti

eunfuturoalpianeta.Perdueterzilapopolazionemon-dialeèinfattidenutrita,mentrelaTerrapotrebbeassi-curare, come sostiene Andrea Segrè, preside dellafacoltà di Agraria di Bologna, cibo per il doppio dellapopolazioneesistente.

Parlando di solanina I produttori del Consorzio della Quarantina, una qualità di patata genovese, hanno finanziato un’im-portante ricerca sulla sola-nina, l’alcaloide tossico contenuto nelle patate, presente in quantità molto diverse nei tuberi a seconda del momento di raccolta, dei sistemi colturali, della varietà coltivata e del metodo di cottura. Linda Sacchetti lo spiega nel volu-me Mangiarepatatesenzamaldipancia(Pentagora),

dove ricorda che non vanno consumate oltre i 5-6 mesi dalla raccolta o se germogliate.

VITA CONTADINA

Page 19: Almanacco Barbanera 2014 - Gennaio

“Scalda più l’amore che mille fuochi”

febbRaio