Alfonso d’Este, Lettera a Alfonso Paolucci, Ferrara 10.IX.1519

7
Alfonso d’Este, Lettera a Alfonso Paolucci, Ferrara 10.IX.1519 Volemo che voi lo troviate e gli dicate havere lettere da noi, per le quali vi scrivemo che sono hoggimai tre anni che esso ci dà parole; e che questi non sono termini da usare con pari nostri; e che se esso non satisfa a quanto ci ha promiso, noi faremo sì che ’l conoscerà che ’l non habbia fatto bene ad ingannarci. E poi, come da voi, gli potrete dire che egli advertisca di non provocare l’odio nostro ove gli portamo amore; ché, così come observandoci la fede può sperar di valersi di noi, così per il contrario non ce la servando può expettare un giorno di quelle cose che gli rincrescano. E tutto questo ragionamento sia tra voi e lui solo.

description

Alfonso d’Este, Lettera a Alfonso Paolucci, Ferrara 10.IX.1519. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of Alfonso d’Este, Lettera a Alfonso Paolucci, Ferrara 10.IX.1519

Page 1: Alfonso d’Este, Lettera a Alfonso Paolucci, Ferrara  10.IX.1519

Alfonso d’Este, Lettera a Alfonso Paolucci,Ferrara 10.IX.1519

Volemo che voi lo troviate e gli dicate havere lettere da noi, per le quali vi scrivemo che sono hoggimai tre anni che esso ci dà parole; e che questi non sono termini da usare con pari nostri; e che se esso non satisfa a quanto ci ha promiso, noi faremo sì che ’l conoscerà che ’l non habbia fatto bene ad ingannarci. E poi, come da voi, gli potrete dire che egli advertisca di non provocare l’odio nostro ove gli portamo amore; ché, così come observandoci la fede può sperar di valersi di noi, così per il contrario non ce la servando può expettare un giorno di quelle cose che gli rincrescano. E tutto questo ragionamento sia tra voi e lui solo.

Page 2: Alfonso d’Este, Lettera a Alfonso Paolucci, Ferrara  10.IX.1519

A. Paolucci, Lettera a Alfonso d’Este, Roma 12.IX.1519

Tornando in questa sera a casa, e trovata la porta de Raphael Urbino aperta ve intrai, tenendo per fermo poter veder quanto desiderava. E facto adimandare, messer Raphael me fece respondere non poter venire a basso; e smontato per andare de sopra, vene un altro servitore che me disse era in camera con messer Baldesera da Castione, ché lo retragieva, e che non se li potea parlare. Mostrai de crederlo, e vi dissi che tornaria un’altra volta. Una cosa è, che mi fa gran careze et honore fuora de casa, in casa non vi ho adito, e la causa è che l’opera sta sicomo ho scritto; è bisogno torlo con la mano dextra, e cossì seguitarlo, sino che da lui v’era la voglia si servire.

Page 3: Alfonso d’Este, Lettera a Alfonso Paolucci, Ferrara  10.IX.1519

Da Raffaello, Ritratto di B. Castiglione,

Roma, Gall. Naz. di Arte Anrica, 1530 ca.

BALDESAR DE CASTILIONO CHRISTOF. MILITIS PRIMUS / FI. HENRICI ANGLIAE REGIS AEQUES ARMORUM CAPT. NUBILIARE / AGRI PISAURIENSIS CO. ET POST MORTEM UXORIS CLEMENTIS PP. VII IN HISPANIIS NUNCIUS ET A CAROLO V / IMPERAT. ABBULAE EPISCOPUS ELLECTUS NATUS EST IN / VICO CASATICI AGRI MANT. OBIIT VERO TOLETI / IN HISPANIIS ANN. MDXXIX.

Page 4: Alfonso d’Este, Lettera a Alfonso Paolucci, Ferrara  10.IX.1519
Page 5: Alfonso d’Este, Lettera a Alfonso Paolucci, Ferrara  10.IX.1519

Raffaello, Autoritratto, Firenze, Galleria degli Uffizi, 1506

Raffaello, Stanza della Segnatura – Scuola di Atene (part.), Palazzi Vaticani, 1512 ca.

Page 6: Alfonso d’Este, Lettera a Alfonso Paolucci, Ferrara  10.IX.1519

Quatrième de Quincy, Histoire de la vie et des ouvrages de Raphael, 1824

Page 7: Alfonso d’Este, Lettera a Alfonso Paolucci, Ferrara  10.IX.1519

Raffaello, Autoritratto (?), Oxford, Ashmolean Museum,

1500 ca.