ALBERTO LOVISI opere - 081grafica.it · La donna e l’aquila olio su tela, cm 120x80. 9 SUONO ALLA...

25
opere ALBERTO LOVISI

Transcript of ALBERTO LOVISI opere - 081grafica.it · La donna e l’aquila olio su tela, cm 120x80. 9 SUONO ALLA...

o p e r eALBERTO LOVISI

ALBERTO LOVISIOPERE

Testi di

Luisa BolleriMimmo Di BenedettoGianni LatronicoSabina Perri

ALBERTO LOVISI Armonia e colore

Alberto Lovisi è un artista poliedrico, capace di riversare nella pittura e nella musica le sue doti creative, riuscendo nel non facile compito di farle convivere con eguale efficacia. Pittore e musicista, colorista e cantante, disegnatore e chitarrista, Alberto Lovisi sa disporre del perimetro della tela per inserirvi le melodie dell’emozione, le armonie della visione: na-scono in questo modo cose e paesaggi, figure reali ed immaginarie, tutta una tavolozza di idee e immagini di notevole validità tecnica e stilistica.Partito da una figurazione più classica, dove già dimostrava la conoscen-za reale del “mestiere”, ora l’artista punta ad una rappresentazione che, pur rimanendo assolutamente fedele al soggetto rappresentato, cerca nuovi margini di libertà: gli è congeniale un uso del colore giocato sulle scale dei grigi da cui riesce a far filtrare abbagli di luce, oppure un uti-lizzo di supporti diversi, in cui brandelli di juta o di altri tessuti vengono impregnati di colore per rafforzare la ritmicità del segno. Siano essi per-sonaggi dello spettacolo o dello sport, automobili oppure oggetti dispa-rati, la tecnica sperimentata da Alberto Lovisi ce li presenta in una nuova veste, cioè attraverso l’occhio di un creativo di vivace fantasia che cerca nella pittura il mezzo per raccontare il mondo dal suo punto di vista.Alberto Lovisi, probabilmente per l’essere sia cantante e musicista che pittore, colpisce per l’innata capacità di narrare: le sue altalene nello spazio, le sue vedute di Venezia o di Firenze, cantano una canzone d’a-more, gioia o delusioni, per questo non possono lasciare lo spettatore indifferente. Così come i ritratti dei più famosi musicisti di area Rock, Jazz o Blues rivelano una forte empatia con i personaggi dipinti.Questi sicuramente i motivi che vedono l’artista in continua crescita e che lo pongono come protagonista nelle più importanti rassegne d’arte non solo nazionali. Alberto Lovisi è un artista autentico e sincero, meri-tevole di sincera ammirazione.

Mimmo Di Benedetto

ALBERTO LOVISIOPERE

Testi diLuisa BolleriMimmo Di BenedettoGianni LatronicoSabina Perri

Progetto grafico e stampawww.081grafica.itNapoli

© Alberto Lovisi, 2018

OPERE

6 7

Cascata di Casaletto Spartano olio su juta, cm 160x140

La donna e l’aquilaolio su tela, cm 120x80

9

SUONO ALLA LUNA

Non frecce scaglia l’arco del violinoma note che avvolgono la lunaè il tramite per arrivare a te;conducono a stringere le vie della tua manosaltando il confine di un infinito rincorrersi.Un suono tondo di luceChe imprime il sognoDi attimi vissuti.

Suono alla lunaolio su tela, cm 100x100

8

Veneziaolio su tavola, cm 80x80

L’attesaolio su tela, cm 120x80

1110

L’altalena nello spazioolio su tavola, cm 80x60

TORNERÀ

Tornerà l’aurora che incendiava il cieloballerai le stagioni al ritmo di valzerriaprirai le finestre nel capriccio di un giornoe nel cesto intrecciato porterai via la nebbia.Trasformerai delusioni in polvere di desiderie prenderai la tua vita sottobraccionell’aurora che tornerà per incendiare il cielo.

Sabina Perripoetessa

12

I due orologiolio su tela, cm 70x50

a destra

L’altalena sul Ponte Vecchio olio su tela, cm 120x80

Rinascitaolio su tela, cm 120x100

FOTO!!!

14 15

16 17

Valentino Rossiolio su tela, cm 50x70

Ferrariolio su tela, cm 70x50

Maggiolinoolio su tela preparata, cm 100x120

ALBERTO LOVISI Musicisti

Qui il tempo ha smesso di scorrere per divenire leggenda. Ai “Musicisti” di Alberto Lovisi appartiene una serie di quadri unici e irripetibili, nei quali si assiste a uno scorrere per immagini in movimento di quella che è stata la vita dei grandi interpreti del rock, del blues e del jazz: Jimi Hendrix, Jim Morrison, Bob Marley, B.B.King e tanti altri. Le emozioni consegnateci da questi artisti della musica si fanno, con le opere di Al-berto Lovisi, testimonianza di eterno che vive con noi, che vibra con noi. Le composizioni uomo-strumento, nelle tipiche ed estemporanee rap-presentazioni di improvvisazione e gestualità, ci trasmettono la visione mitica di un certo tipo di artista, talvolta geniale e maledetto. Riemersi dal tunnel dei ricordi, fermati nelle espressività più intense e sofferte di un’esecuzione, questi indimenticati protagonisti, già consegnati dalla storia alla leggenda, arrivano a noi esprimendo una viscerale passione per l’arte. E sembra di sentirle nell’aria, quelle struggenti note emesse dal sax o dal pianoforte, suoni e voci magistralmente rappresentati dal Lovisi con oli su tela. Attraverso un prevalere intimistico di monocro-matismi in nero, i “Musicisti” emergono vividi e densi di emozione dai vecchi locali notturni saturi di fumo. Pennellate di nostalgia per un mon-do trascorso che mantiene intatta tutta la propria potenza espressiva. Ma ecco che, di colpo, la materia acquista vita, si tinge di un’imprevista essenzialità cromatica: rosso sangue, laddove la corrente passionale si fa più forte e il pathos scorre impetuoso tra artista e strumento. E questa interpretazione personale e intuitiva diventa la geniale cifra stilistica di Alberto Lovisi, che lo distingue e lo valorizza.

Luisa Bolleri

La donna e il saxolio su tela (4 tele), cm 80x80

18

20 21

Sguardo catturatoolio su tela, cm 80x80

a destra

Concerto Rockolio su tela, cm 80x30

22 23

Ritratto di Edoardo Bennatoolio su tela, cm 100x70

Ritratto di David Bowieolio su tela, cm 80x60

24 25

Ritratto di Michael Jacksonolio su tela, cm 100x70

Ritratto del Re del Popolio su tela, cm 100x70

26 27

Ritratto di Amy Winehouseolio su tela, cm 70x50

Ritratto di Sabina olio su tela preparata, cm 100x70

Pavarottiolio su tela, cm 80x60

Ritratto di Jimi Hendrixolio su tela preparata, cm 70x50

28 29

Cantante Jazzolio su tela, cm 100x100

Orchestraolio su tela, cm 100x100

Il pianistaolio su tela, cm 100x100

Il chitarrista Bluesolio su tavola, cm 100x100

30 31

I musicisti Jazzolio su tela, cm 80x80

Dex Gordonolio su tela, cm 100x100

Il trombettistaolio su tavola, cm 80x60

Ritratto di Armstrong t.m. su tela preparata, cm 140x100

Piccoli musicistiolio su tela, cm 80x90

32 33

34 35

I Beatlesolio su tela, cm 80x120

Jimi Hendrixolio su tela, cm 100x70

ALBERTO LOVISINote biografiche

Alberto Lovisi è nato nel 1971 a Casaletto Spartano, in provincia di Salerno. Vive e lavora a San Miniato, in provincia di Pisa.

Esordisce come pittore figurativo, seguendo l’inclinazione paesaggistica e l’idillio naturalistico dei grandi maestri del passato. Le impareggiabili campagne di Toscana e Umbria hanno un forte ascendente nella sua arte: campi e prati che si perdono oltre l’orizzonte, vetuste case coloniche, dolci e ondulate colline, solenni alberi solitari, caratterizzano i primi anni del-la carriera dell’artista, sensibile ai colori della natura che contrassegnano ogni stagione.

Alberto Lovisi è un giovane pieno d’entusiasmo - scrive Mario Meozzi. Ama la natura, la sente e la dipinge con emozione e ne sa intuire motivi manifestandoli in una visione che sta tra il sogno e la realtà, a volte densa di colore, a volte rarefatta.

A lungo andare il paesaggio classico non soddisfa più il suo spirito inquie-to e ribelle. La grande musica del Novecento viene in suo soccorso con la forza rivoluzionaria del rock, il virtuosismo del jazz, l’impatto emotivo del soul e del blues, la voglia di contaminazione della lirica contemporanea. Elementi che sollecitano le corde di Lovisi, sostengono il suo fuoco creati-vo e danno vita ad un linguaggio figurativo proprio.

Per riprodurre l’atmosfera, l’entusiasmo e l’habitat di un fenomeno così rivoluzionario, Alberto Lovisi ne riproduce fedelmente lo spiritus loci, spezzando le antiche regole e ricorrendo al bianco e nero, con un lieve tocco di rosso shocking - osserva Gianni Latronico. Il suoi protagonisti, come Jimi Hendrix e Jim Morrison, Elvis Presley e Bob Marley, B.B. King e Luciano Pavarotti rappresentano l’anima universale della musica anti-ca e nuova, romantica e contemporanea, classica e moderna.

Questo inoltrarsi in maniera caratteristica nel mondo musicale raccoglie consensi di pubblico e di critica - gli stessi frequentatori di Umbria Jazz non possono rimanere indifferenti - convincendo l’autore che è la direzio-ne giusta.

Nella moderna figurazione di Alberto Lovisi c’è un nostalgico tuffo nel passato - continua Latronico - una full immersion nel presente e un volo ordito verso un roseo futuro, in cui si avverano desideri e aspirazioni, sotto l’egida di una cifra stilistica unica e irripetibile, personale e incon-fondibile, universale e insuperabile.

L’artista ha partecipato a mostre personali e collettive in tutta Italia e a nu-merosi concorsi nazionali, esponendo le sue opere accanto a mostri sacri come Warhol, Haring, Schifano, Maccari, Faccincani, Nespolo, Possenti, Alinari. Alla sua arte si sono interessate importanti riviste come Bohemien e le sue opere sono pubblicate in cataloghi e pubblicazioni d’arte.

Nel 2016 ha esposto alla Galleria Passepartout di Milano. Nello stesso anno sue personali sono state allestite all’Osteria del Borgo di Locarno, in Svizzera, e al Parco Acquatico Hidron di Campi Bisenzio, in provincia di Fi-renze. Ancora nel 2016 ha preso parte alla collettiva Une sèlection d’ouvres abstraites et figuratives di Parigi, in Francia. Nel 2015 ha esposto ed è sta-to intervistato durante il programma 4 Chiacchiere su Lombardia TV. Nel 2011 ha partecipato a Torino all’Esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia. Nel 2010 ha presentato la personale alla Galerie Thiul-lier di Parigi. Nel 2018 ha aderito alla collettiva Contemporary art exhibi-tion by selected italian artist alla Opera Gallery di Budapest, in Ungheria.

All’attività artistica affianca quella di cantautore e chitarrista, esibendosi in svariati eventi, sia da solista che con gruppi.

37

CONTATTI

Alberto LovisiCell. 3935570264

E-mail: [email protected]

ALBERTO LOVISI Tra pittura e musica

39

Finito di stamparenel mese di gennaio 2018

081grafica.it081grafica.it081

Alberto Lovisi è nato nel 1971 a Casaletto Spartano, in provincia di Salerno. Vive e lavora a San Miniato, in provincia di Pisa.

All’attività artistica affianca quella di cantautore e chitarrista, esibendosi in svariati eventi, sia da solista che con gruppi.

L’artista ha partecipato a mostre personali e collettive in tutta Italia e a nume-rosi concorsi nazionali, esponendo le sue opere accanto a mostri sacri come Warhol, Haring, Schifano, Maccari, Faccincani, Nespolo, Possenti, Alinari. Alla sua arte si sono interessate importanti riviste come Bohemien e le sue opere sono pubblicate in cataloghi e pubblicazioni d’arte.

in copertina

Ritratto di Elvis olio su tela, cm 100x70 Euro 8,00