Al via un nuovo progetto di educazione finanziaria per le ... · Europea per l’Educazione...

5
Al via un nuovo progetto di educazione finanziaria per le scuole italiane Il Forum ANIA - Consumatori realizza ‘Io&irischi’, un progetto che intende promuovere nelle giovani gene- razioni una cultura della sicurezza e una maggiore consapevolezza del rischio. continua pagina 1 di 5 in collaborazione con FORUM ANIA-CONSUMATORI Il Forum ANIA - Consumatori è una fondazione costituita dall’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicura- trici) a cui partecipano rappresentanti delle Compagnie di Assicurazione, delle Associazioni dei consumatori ed esper- ti indipendenti. Tra i suoi compiti, in particolare, quello di sviluppare iniziative di informazione ed educazione sui temi assicurativi per consentire scelte più consapevoli da parte dei consumatori di oggi e di domani. Inoltre, il Forum ha l’obiettivo di migliorare la soddisfazione degli assicurati e stimolare la riflessione sul ruolo sociale dell’assicurazione nei nuovi assetti del welfare. www.forumaniaconsumatori.it HELP CONSUMATORI E’ la prima Agenzia on line di informazione quotidiana dedicata ai consumatori, alle associazioni che li rappre - sentano, ai mass media, alla pubblica amministrazione e alle aziende. Dal 22 giugno 2009, Help Consumatori ha dato vita a un comitato editoriale, attualmente composto da dodici tra le maggiori Associazioni dei consumatori italiane (appartenenti al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti), per farne uno strumento a disposizione di tutto il movimento consumerista. La costituzione del comitato editoriale fa di Help Consumatori l’agenzia di informazione delle Associa- zioni dei consumatori. www.helpconsumatori.it news Per ricevere questa newsletter iscriviti sul sito www.forumaniaconsumatori.it SOMMARIO Primo piano Al via un nuovo progetto di educazione finanziaria per le scuole italiane Domande & risposte I punti chiave dell’iniziativa Editoriale Enrico Castrovilli, Presidente di AEEE-Italia L’intervista Alcune domande ad Amelia Melotti, Preside dell’Istituto Buscaglia Dalla bacheca Immagini e curiosità dalle scuole partecipanti Focus on L’educazione finanziaria in Europa

Transcript of Al via un nuovo progetto di educazione finanziaria per le ... · Europea per l’Educazione...

Al via un nuovo progetto di educazione finanziaria per le scuole italianeIl Forum ANIA - Consumatori realizza ‘Io&irischi’, un progetto che intende promuovere nelle giovani gene-razioni una cultura della sicurezza e una maggiore consapevolezza del rischio.

continua

pagina 1 di 5

in collaborazione con

FORUM ANIA-CONSUMATORIIl Forum ANIA - Consumatori è una fondazione costituita dall’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicura-trici) a cui partecipano rappresentanti delle Compagnie di Assicurazione, delle Associazioni dei consumatori ed esper-ti indipendenti. Tra i suoi compiti, in particolare, quello di sviluppare iniziative di informazione ed educazione sui temi assicurativi per consentire scelte più consapevoli da parte dei consumatori di oggi e di domani. Inoltre, il Forum ha l’obiettivo di migliorare la soddisfazione degli assicurati e stimolare la riflessione sul ruolo sociale dell’assicurazione nei nuovi assetti del welfare.

www.forumaniaconsumatori.it

HELP CONSUMATORIE’ la prima Agenzia on line di informazione quotidiana dedicata ai consumatori, alle associazioni che li rappre -sentano, ai mass media, alla pubblica amministrazione e alle aziende. Dal 22 giugno 2009, Help Consumatori ha dato vita a un comitato editoriale, attualmente composto da dodici tra le maggiori Associazioni dei consumatori italiane (appartenenti al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti), per farne uno strumento a disposizione di tutto il movimento consumerista. La costituzione del comitato editoriale fa di Help Consumatori l’agenzia di informazione delle Associa-zioni dei consumatori.

www.helpconsumatori.it

news

Per ricevere questa newsletter iscriviti sul sito www.forumaniaconsumatori.it

SOMMARIO

Primo pianoAl via un nuovo progetto di educazione finanziaria per le scuole italiane

Domande & risposteI punti chiave dell’iniziativa

EditorialeEnrico Castrovilli, Presidente di AEEE-Italia

L’intervistaAlcune domande ad Amelia Melotti, Preside dell’Istituto Buscaglia

Dalla bachecaImmagini e curiosità dalle scuole partecipanti

Focus onL’educazione finanziaria in Europa

pagina 2 di 5

‘Io&irischi’ è il progetto educativo che intende promuovere nelle giovani ge-nerazioni una cultura della sicurez-za e una maggiore consapevolezza del rischio. Esso viene realizzato dal Forum ANIA-Consumatori con la collaborazione dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE Italia e il coinvolgimento delle associazioni dei dirigenti scolastici.

Questa iniziativa, avviata lo scorso anno scolastico con un primo test in una scuola di Milano, prende il via a dicembre con una sperimentazione in dodici scuole della Lombardia e del Lazio, le prime regioni coinvolte in un progetto che ha l’ambizione di diventare importante su scale nazionale.

COSA E’ ‘IO&IRISCHI’ ?Il progetto parte dal presupposto che è necessario rafforzare la cultura econo-mica dei ragazzi. In particolare, vuole sensibilizzare gli studenti su cosa è il rischio nella vita di tutti i giorni e su come questo elemento vada affrontato: con la prevenzione, facendolo dimi-nuire, o attraverso la mutualità, che sta alla base degli schemi assicurativi pubblici e privati diffusi nella nostra so-cietà. Questi temi vengono sviluppati

toccando i concetti di diritto, dovere e responsabilità e integrando, quindi, ciò che viene già offerto dagli attuali programmi scolastici.

Ma più concretamente, cosa è ‘Io&irischi’? Si tratta di un percorso formativo per i ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado, che si svi-luppa attraverso 10 ore di lezione in classe e si caratterizza per il coin-volgimento attivo dei protagonisti nel processo di apprendimento e di inse-gnamento.

I MATERIALI DIDATTICIInfatti, per raggiungere gli obiettivi di-dattici, i docenti delle scuole coinvolte hanno a loro disposizione una guida di presentazione del progetto e diverse schede operative che gli consenti-ranno di sviluppare al meglio le lezioni previste. Gli studenti, invece, potranno testare le proprie capacità attraverso fogli di lavoro che coinvolgono gli allievi in lavori individuali e di gruppo, e con un game magazine contenen-te una serie articolata di giochi, test e pillole formative (vedi foto in basso).

I ragazzi verranno successivamente sottoposti ad alcuni test di valuta-zione finale.

Questi ultimi sono stati realizzati sul modello problem solving Pisa-Ocse, un modello di test riconosciuto a livello internazionale che misura a quale li-vello gli studenti sono in grado di utiliz-zare le competenze acquisite durante gli anni di scuola per affrontare e risol-vere problemi che si incontrano nella vita quotidiana.

Al via un nuovo progetto di educazione finanziaria per le scuole italiane

Primo piano

Che cosa è il rischio? Probabilità che si verifichi un even-to futuro e incerto in grado di pro-vocare conseguenze dannose.

Che cosa si intende per mutualità?Meccanismo di distribuzione degli oneri tra tutti i soggetti esposti al medesimo rischio. E’ un principio basilare dell’attività assicurativa che “ripartendo tra un gran nu-mero di persone una perdita che rovinerebbe un individuo, la fa ri-cadere in modo lieve e facilmente sopportabile sull’intera società” (Adam Smith).

ANIA, è l’acronimo di ... Associazione Nazionale fra le Im-prese Assicuratrici, rappresenta le imprese di assicurazione operanti in Italia.

AEEE, significa ... Associazione Europea per l’Educa-zione Economica: si occupa della formazione dei docenti di discipli-ne economiche, giuridiche e azien-dali attraverso corsi di aggiorna-mento, seminari e conferenze a livello nazionale e internazionale.

Domande & risposte

newsin collaborazione con

Sono orgoglioso del fatto che ilForum ANIA - Consumatori si sia rivol-to alla nostra associazione dei docenti di economia AEEE Italia - impegnata da anni in iniziative di diffusione della cultura economica, giuridica e finan-ziaria nei licei e nei diversi ambiti sco-lastici - per implementare e sviluppare al meglio questa iniziativa. Sulla base di obiettivi comuni, si è concretizzata una partnership in cui, con l’apporto delle competenze ed esperienze di ciascuno, sono state delineate le li-nee guida e le strategie didattiche del progetto. L’intento è stato quello di co-struire un percorso formativo di nuova concezione, declinabile sui diversi ordini di scuola, per creare una cultura diffusa del rischio e della sua prevenzione.

LE CARATTERISTICHE DELL’INIZIATIVAIl progetto si distingue per la formu-lazione della proposta, sia per i temi trattati, sia per l’approccio educativo. In primis, va sottolineato che il percor-so formativo vuole educare i ragazzi a valori sociali importanti, quali la coo-perazione e la solidarietà.In secondo luogo, questa iniziativa offre alle scuole una serie di materia-li differenziati ma complementari, che consentono ai docenti di sviluppare i moduli didattici in modo agevole, sen-za ricorrere all’intervento di un esperto esterno.

La terza caratteristica è quella di esse-re un progetto non precostituito, ma aperto al contributo delle scuo-le. Infatti, in quest’anno scolastico è stato proposto in due sole regioni, con l’obiettivo di allargarlo successivamen-te, dopo avere validato i materiali e dedotto da questo primo test i miglio-ramenti necessari.

I VANTAGGI PER LE SCUOLE E I RAGAZZIL’attenzione dei ragazzi viene attira-ta su tematiche sociali ed economi-che vive, in modo che essi crescano

comprendendo il significato delle loro scelte. Le scuole possono integrare la loro offerta formativa, allineandola alle esigenze educative più attuali. La presenza del test per la certificazione delle competenze e di un’attività crea-tiva finale rappresenta inoltre un utile strumento di valutazione del progetto non solo per i promotori, ma anche per le scuole. E’ da queste valutazioni che sarà pos-sibile sviluppare e allargare il percorso ad altri ordini di scuole per farlo di-ventare una buona pratica educativa diffusa.

Editoriale

Focus on

‘Io&irischi’ è il primo modulo educativo dedicato al rischio, alla prevenzione e alla mu-tualità che sia mai stato realizzato in Italia.

In Europa, sono state promosse numerose ini-ziative che integrano i programmi scolastici esistenti spiegando ai ragazzi alcuni principi

basilari di educazione finanziaria e cultura assicurativa. Ecco le best practices realizzate in questo campo nei differenti Paesi Europei:

in Belgio, Assuralia ha realizzato una piattaforma on line che fornisce in-formazioni inerenti i temi assicurativi a docenti e studenti delle scuole secon-darie;

l’associazione degli Assicuratori Tedeschi - attraverso il proprio centro informazioni per il consumatore - fornisce alle scuole materiali multimediali relativi ai termini e al linguaggio del mondo assicurativo, allineandosi ai dif-ferenti programmi scolastici dei ‘Deutsche Lander’;

l’omologa Associazione Olandese supporta i docenti nelle attività di edu-cazione finanziaria riservate agli studenti con età compresa tra 8 e 12 anni;

nella Confederazione Elvetica, la fondazione Jugend und Wirtschaft (Giovani ed Economia) mette a disposizione delle scuole secondarie guide docenti, libri di esercizi per gli studenti, lezioni fruibili in formato elettronico, ecc.

pagina 3 di 5

Un percorso formativo di nuova concezione Enrico Castrovilli, Presidente di AEEE-Italia

newsin collaborazione con

Dottoressa, la sua scuola è stata la prima a testare ‘Io&irischi’ lo scorso aprile. Perché avete deci-so di aderire a questo progetto?Perché ci è sembrata un’occasione uti-le per trattare un argomento molto con-creto e vicino a tutti i ragazzi, in una forma nuova e molto realistica. La mis-sion del nostro Istituto, come recita il nostro POF (Piano Offerta Formativa), è favorire la crescita degli alunni affin-ché diventino persone libere, autono-me e responsabili. L’essere consapevo-

li delle proprie scelte, coscienti degli effetti che queste produ-cono e delle ricadute che le stesse hanno sul-

la propria vita e su quella degli altri è proprio ciò che vogliamo insegnare ai nostri ragazzi.

Come hanno risposto i ragazzi a questa nuova iniziativa? Tutti i ragazzi (vedi foto a destra) han-no accolto con piacere la proposta e, guidati dai docenti, sono entrati facil-

mente nel vivo delle attività, con pro-poste e produzioni autonome. Hanno anche applicato - in un contesto non strettamente scolastico - conoscenze disciplinari, potendo dimostrare di es-sere in possesso di competenze lingui-stiche, matematiche, tecniche ed artisti-che idonee agli scopi del progetto. E’ stato utile e funzionale avere a dispo-sizione uno strumento personale come il blocco dei Fogli di lavoro previsto dai moduli didattici, che ha facilitato notevolmente l’organizzazione pratica delle attività.

Parliamo di aspetti pratici: ave-te avuto difficoltà a inserire le attività di ‘Io&irischi’ nell’agen-da scolastica?Proprio perché il nostro POF prevede già attività che favoriscono la riflessio-ne e la maturazione di una capacità critica, la proposta è stata ben accetta dai docenti che sono sempre attenti a cogliere opportunità di esperienze in-teressanti per i ragazzi e che, al con-

.evitamrof e evitacude onais ,opmetInserire nell’attività didattica compiti di realtà non può che essere positivo.

L’esito di questo test ha solleva-to aspetti e ricadute interessanti per la valutazione generale de-gli studenti? Sì, certamente. L’applicazione di con-tenuti scolastici in contesti reali favo-risce l’apprendimento e incentiva gli studenti: anche questo è un dato sicu-ramente positivo.

In definitiva, cosa pensa della educazione finanziaria in clas-se? Secondo lei può essere utile per studenti di quella età?I nostri allievi hanno a che fare con il denaro in modo autonomo per la pri-ma volta, proprio nel periodo della scuola secondaria di primo grado, at-

Noi & la scuola

La Scuola secondaria di I grado Buscaglia di Cinisello Balsamo (vedi foto a sini-stra) è parte di un comprensivo che racchiude anche due scuole dell’infanzia e una scuo-la primaria. Questo Istituto è caratterizzato da una forte componente di alunni stranieri e da una significativa presenza di bambini che vivono situazioni di disagio sociale. In questo contesto, si realizzano molteplici progetti che hanno come obiettivo prioritario favorire tra gli allievi l’instaurarsi di relazioni positive e la costruzione di linguaggi comu-ni e condivisi. Queste attività sono un buon substrato su cui fondare una vera comunità educativa e di apprendimento.

La prima scuola che ha sperimentato il progetto Alcune domande ad Amelia Melotti, Preside dell’Istituto Buscaglia

L’intervista

pagina 4 di 5

newsin collaborazione con

La sperimentazione del progetto coinvolge dodici scuole di Lazio e Lombardia:

Dalla bacheca

pagina 5 di 5

Istituto ALLENDE – CROCI Paderno Dugnano (MI)Istituto BALILLA PAGANELLI Cinisello Balsamo (MI)Istituto CARLO EMANUELE BUSCAGLIA Cinisello Balsamo (MI)Istituto ITALO CALVINO Milano Istituto di DELEBIO Delebio (SO)Istituto GIOVANNI XXIII Cinisello Balsamo (MI)Scuola Media ALDO MORO Cernusco sul Naviglio (MI)Istituto FRATELLI AGOSTI Bagnoregio (VT)Istituto EDMONDO DE AMICIS ViterboScuola Media LUIGI FANTAPPIE’ Viterbo Istituto di ORTE Orte (VT)Scuola Secondaria LUIGI SETTEMBRINI Roma

Per ricevere questa newsletter iscriviti sul sito www.forumaniaconsumatori.it

Anche i ragazzi delle altre

scuole riceveranno informa-

zioni su rischio, prevenzio-

ne e mutualità...

... grazie ai materiali ‘Io&irischi’

‘Io&irischi News’ è un supplementoal numero 1632 di Help Consumatori

Direttore Responsabile:Antonio LongoResponsabile di redazione:Valentina CorvinoEditore: Consumedia S.c.a.r.l. Via Lucrino 2500199 Roma RM - P.IVA 08759041000Reg. Trib. di Roma Sez. Stampa n. 260/06 del 27 Giugno 2006Responsabile Forum ANIA - Consumatori:Matteo Avico

in collaborazione connews

Il giornalino di classe dell’Istituto Buscaglia, nel quale gli studenti hanno pubblicato l’elaborato creativo finale di ‘Io&irischi’

torno agli 11-12 anni. È proprio questo il momento per affrontare l’argomento affinchè l’uso del denaro sia più oculato, consa-pevole e attento, soprattutto in un’ottica di prevenzione. Proporre i temi del rischio, del-la prevenzione e della mutualità in modo serio ma ludico è un valore aggiunto importante di ‘Io&irischi’, che ci ha invitato a sperimentare questo progetto.