Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e...

15
Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) Introduzione ai blocchi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1 Inserimento di blocchi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2 Introduzione ai tratteggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 Inserimento di tratteggi e riempimenti solidi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5

Transcript of Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e...

Page 1: Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e tratteggi Introduzione ai blocchi In AutoCAD e AutoCAD LT, i simboli vengono chiamati

Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini)

Introduzione ai blocchi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1Inserimento di blocchi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .2Introduzione ai tratteggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4Inserimento di tratteggi e riempimenti solidi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .5

l
Page 2: Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e tratteggi Introduzione ai blocchi In AutoCAD e AutoCAD LT, i simboli vengono chiamati

1 | Capitolo 8 Aggiunta di simboli e tratteggi

Introduzione ai blocchi

In AutoCAD e AutoCAD LT, i simboli vengono chiamati blocchi. Un blocco è una raccolta di oggetti associati in un solo oggetto; può essere utilizzato per rappresentare un oggetto come un albero, un elemento di fissaggio o una porta.

I blocchi vengono in genere definiti e memorizzati in disegni denominati librerie di blocchi o librerie di simboli, da cui possono essere inseriti in altri disegni. È anche possibile inserire come blocco un intero disegno.

I blocchi possono inoltre includere gli attributi dei blocchi, in cui vengono memorizzati dati come numeri di parte, date e dati sulle prestazioni nominali.

Vantaggi dei blocchi

L'uso dei blocchi semplifica e accelera il completamento di un lavoro.

■ Creare in modo efficiente i disegni inserendo, riposizionando e copiando blocchi anziché singoli oggetti geometrici.

■ Creare una libreria standard di simboli, componenti o parti standard diutilizzo frequente.■ Memorizzare dati associati con gli attributi dei blocchi che possono essere estratti per creare rapporti.■ Gestire i blocchi con DesignCenter. DesignCenter permette di organizzare e utilizzare in modo

pratico migliaia di simboli disponibili nel computer locale, nella rete locale e nel Web.

Origini dei blocchi

Nei disegni è possibile utilizzare diverse origini di blocchi.

■ Computer locale. Nella cartella DesignCenter di AutoCAD sono presenti oltre 300 blocchi standard contenuti in 15 librerie di simboli.

■ Rete aziendale. È anche possibile creare blocchi e librerie oppure possono esistere librerie aziendali standard.

■ Web. Sono disponibili ulteriori librerie di simboli commerciali e Autodesk contenenti migliaia di blocchi, alcune delle quali possono essere scaricate gratuitamente mediante la scheda DC Online di DesignCenter.

riferimenti di blocco di un dispositivo di fissaggio inseriti in un disegno

definizione del blocco per l'elemento di fissaggio

Page 3: Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e tratteggi Introduzione ai blocchi In AutoCAD e AutoCAD LT, i simboli vengono chiamati

Inserimento di blocchi | 2

NOTA La creazione di blocchi, gli attributi dei blocchi e le librerie di blocchi sono argomenti più avanzati, non trattati in questa guida.

Inserimento di blocchi

Sono disponibili tre metodi per l'inserimento di blocchi nei disegni:

■ Inserisci (finestra di dialogo). Permette di inserire un blocco specificando il punto di inserimento, la scala e l'angolo di rotazione.

■ DesignCenter. Permette di individuare le librerie di simboli e di collocare o trascinare un blocco in un disegno o su una tavolozza degli strumenti. Utilizzare DesignCenter per individuare e gestire un gran numero di blocchi e librerie di blocchi.

■ Finestra delle tavolozze degli strumenti. Permette di collocare o trascinare un blocco in un disegno. Utilizzare le tavolozze degli strumenti per organizzare e accedere ai blocchi usati più di frequente.

Esercitazione: aggiunta di blocchi

1 Aprire MioProgetto, il disegno creato e salvato in una precedente esercitazione.

2 Eseguire l'offset delle linee per creare le pareti (se è una stazione termale o l'alloggiamento di un motore) o i bordi (se si tratta del gancio del fermo di una finestra). Utilizzare un valore della distanza di offset appropriato al proprio progetto. Ripulire gli angoli utilizzando Raccordo con il raggio di raccordo impostato su 0.

Page 4: Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e tratteggi Introduzione ai blocchi In AutoCAD e AutoCAD LT, i simboli vengono chiamati

3 | Capitolo 8 Aggiunta di simboli e tratteggi

Apertura di una libreria di blocchi

1 Fare clic sul menu Strumenti ➤ DesignCenter.

La finestra DesignCenter è divisa in due parti: la struttura viene visualizzata a sinistra e l'area dei contenuti a destra.

2 Nella finestra DesignCenter, fare clic sulla scheda Cartelle se non è visualizzata. Nella struttura, individuare la cartella Help\GettingStarted\Symbol Libraries.

3 Fare quindi clic sul segno più (+) corrispondente alla libreria di blocchi adatta al disegno:

■ Fasteners - Metric.dwg (Elementi di fissaggio - Unità metriche)■ Fasteners - US.dwg (Elementi di fissaggio - Unità inglesi)■ Office - Metric.dwg (Ufficio - Unità metriche)■ Office - US.dwg (Ufficio - Unità inglesi)

4 Fare clic sulla voce Blocchi sotto il disegno appena espanso. Nell'area del contenuto di DesignCenter vengono visualizzati i blocchi.

Inserimento e posizionamento dei blocchi con DesignCenter

1 Trascinare uno dei blocchi da DesignCenter nel disegno; non è importante posizionarlo con precisione.

2 Fare clic sul blocco. Si noti il grip colorato visualizzato; trascinare tale grip per spostare il blocco e posizionarlo.

3 Fare clic sul grip, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse. Nel menu di scelta rapida, selezionare Ruota. Ruotare il blocco utilizzando il cursore o digitando l'angolo di rotazione.

4 In DesignCenter, fare doppio clic su un altro blocco.

5 Nell'area Rotazione della finestra di dialogo Inserisci, selezionare Specifica sullo schermo. Fare clic su OK.

6 Fare clic su un punto del disegno. Viene richiesto di specificare un angolo di rotazione. Ruotare il blocco utilizzando il cursore o digitando l'angolo di rotazione.

7 Chiudere la finestra della DesignCenter.

Inserimento dei blocchi con la finestra di dialogo Inserisci

1 Fare clic sul menu Inserisci ➤ Blocco.

2 Nella finestra di dialogo Inserisci, fare clic sulla freccia accanto alla casella Nome. Vengono visualizzate le definizioni dei blocchi al momento memorizzate nel disegno. Fare clic su una definizione, quindi su OK. Specificare la posizione del blocco.

3 Aggiungere altri blocchi al disegno. Salvare il disegno.

Accesso alle librerie di blocchi dal Web

1 Aprire di nuovo DesignCenter.

2 Fare clic sulla scheda DC Online. Se si dispone di una connessione a Internet, sarà possibile esplorare le librerie di simboli commerciali disponibili.

Page 5: Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e tratteggi Introduzione ai blocchi In AutoCAD e AutoCAD LT, i simboli vengono chiamati

Introduzione ai tratteggi | 4

Introduzione ai tratteggi

Un modello di tratteggio è un modello standard di linee o punti che consente di evidenziare un'area in un disegno o di identificare un materiale quale il calcestruzzo, l'acciaio o l'erba. Un modello di tratteggio può essere anche un riempimento solido.

Uso di modelli di tratteggio standard

La cartella DesignCenter offre oltre 60 modelli di tratteggio commerciale ISO e anglosassoni. È anche possibile i modelli di tratteggio delle relative librerie fornite da altri produttori; i modelli di tratteggio vengono memorizzati in file modello di tratteggio con estensione PAT.

Tratteggi associativi

Per default, i tratteggi sono associativi. I tratteggi associativi sono collegati ai propri contorni e vengono aggiornati quando questi ultimi vengono modificati. In qualsiasi momento è possibile rimuovere l'associatività di un tratteggio.

Modelli di tratteggio standard di settore

ANSI31

INSUL

AR-CONC

Oggetto tratteggiato Risultato della modifica del contorno con tratteggio non associativo

Risultato della modifica del contorno con tratteggio associativo

Page 6: Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e tratteggi Introduzione ai blocchi In AutoCAD e AutoCAD LT, i simboli vengono chiamati

5 | Capitolo 8 Aggiunta di simboli e tratteggi

Inserimento di tratteggi e riempimenti solidi

È possibile tratteggiare o riempire gli oggetti in un disegno utilizzando uno dei seguenti metodi:

■ Scegliere Tratteggio dal menu o dalla barra degli strumenti Disegnoper creare tratteggi e riempimenti solidi.

■ Utilizzare DesignCenter per trascinare i tratteggi nel disegno o su una tavolozza degli strumenti. ■ Utilizzare una tavolozza degli strumenti per trascinare rapidamente nel disegno i tratteggi

utilizzati di frequente.

Definizione dei contorni di tratteggio

I contorni di tratteggio possono essere costituiti da una qualsiasi combinazione di oggetti quali linee, archi, cerchi, polilinee, testo e blocchi. I contorni di tratteggio devono racchiudere un'area, ma possono contenere delle isole (aree definite all'interno dell'area di tratteggio) che possono essere tratteggiate o rimanere vuote.

RisultatoContorni rilevatiPunto interno selezionato

punto interno

isole

Page 7: Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e tratteggi Introduzione ai blocchi In AutoCAD e AutoCAD LT, i simboli vengono chiamati

Inserimento di tratteggi e riempimenti solidi | 6

Esercitazione: aggiunta di tratteggi ad un disegno

Nella seguente esercitazione verrà tratteggiata una parte del disegno, in modo che abbia un aspetto simile all'illustrazione che segue.

1 Aprire MioProgetto, il disegno creato e salvato nella precedente esercitazione.

2 Fare clic sul menu Disegna ➤ Tratteggio.

3 Prendere nota del nome del modello di tratteggio e del campione dello stesso nell'area Tipo e modello della scheda Tratteggio. Scegliere un altro modello di tratteggio.

4 Nell'area Contorni, fare clic su Aggiungi: Scegli punti. Fare clic in un punto qualsiasi compreso tra le linee parallele delle pareti e premere INVIO.

5 Fare clic su Anteprima nella parte inferiore della finestra di dialogo.

Probabilmente vi saranno diversi elementi che si vorranno modificare, tra cui il cerchio che è tratteggiato, l'angolo e la spaziatura di tratteggio.

6 Premere ESC per tornare alla finestra di dialogo.

7 Fare clic sul pulsante > (Visualizza altre opzioni) in basso a destra nella finestra di dialogo.

8 Nell'area Isole, fare clic su Esterno. Fare clic sul pulsante < (Nascondi opzioni).

9 Nell'area Angolo e scala, modificare i valori dell'angolo e della scala. Se il tratteggio è troppo denso, aumentare il valore della scala di un fattore 10.

10 Fare clic su Anteprima. Se il tratteggio non è ancora accettabile, tornare al passaggio 6; altrimenti, fare clic con il pulsante destro del mouse o premere INVIO per accettare il tratteggio.

11 Salvare il file di disegno.

Page 8: Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e tratteggi Introduzione ai blocchi In AutoCAD e AutoCAD LT, i simboli vengono chiamati

7 | Capitolo 8 Aggiunta di simboli e tratteggi

Da rivedere e ricordare

1 Che cosa è un blocco?

2 Che cosa è una libreria di blocchi?

3 Come si utilizzano gli snap ad oggetto con i blocchi?

4 Quali sono i tre metodi per tratteggiare l'area di un disegno?

5 In che modo si riempie un'area con un colore tinta unita?

Operazioni preliminari

Azione Menu Barra degli strumenti

Inserimento di blocchi Inserisci ➤ Blocco Disegna

Apertura di DesignCenter Strumenti ➤ DesignCenter standard

Apertura della finestra Tavolozze degli strumenti

Strumenti ➤ Finestra delle tavolozze degli strumenti

standard

Tratteggio di un'area Disegna ➤ TratteggiaStrumenti ➤ DesignCenterStrumenti ➤ Finestra delle tavolozze degli strumenti

Disegnastandard

Guida

ADCENTER, BLOCCO, ESPLODI, INSER, TAVOLOZZESTRUMENTI, TRATTEGGIO

Page 9: Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e tratteggi Introduzione ai blocchi In AutoCAD e AutoCAD LT, i simboli vengono chiamati

Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > X - Comandi > XATTACCA > Finestra di dialogo Riferimento esterno >

Barra degli strumenti: Riferimento

Menu: Inserisci Riferimenti esterni...

Voce di comando: xattacca

Attacca un disegno come riferimento esterno (xrif). Se si attacca un disegno che contiene un riferimento esterno, anche quest'ultimo viene visualizzato nel disegno corrente. Come i blocchi, anche i riferimenti esterni attaccati possono essere nidificati. Se contemporaneamente un altro utente modifica il disegno che si attacca, nel disegno corrente viene attaccata l'ultima versione salvata del disegno.

Nome

Visualizza il nome del riferimento esterno nell'elenco dopo che è stato attaccato. Quando si seleziona un riferimento esterno attaccato dall'elenco, nel campo Percorso viene visualizzato il relativo percorso.

Sfoglia

Scegliere Sfoglia per visualizzare una finestra di dialogo standard per la selezione di un riferimento, in cui è possibile selezionare nuovi riferimenti esterni per il disegno corrente.

Trovato in

Visualizza il percorso in cui è stato trovato il riferimento esterno.

Se non è stato salvato alcun percorso per l'xrif o se questo non si trova più nel percorso specificato, l'xrif viene cercato nel seguente ordine:

Cartella locale del disegno host

Percorsi di ricerca del progetto definiti nella scheda File della finestra di dialogo Opzioni e nella variabile di sistema PROJECTNAME

Percorsi di ricerca di supporto definiti nella scheda File della finestra di dialogo Opzioni

Cartella di avvio specificata nel collegamento dell'applicazione Microsoft® Windows®

Percorso salvato

Visualizza l'eventuale percorso salvato, utilizzato per individuare l'xrif. Il percorso può essere assoluto (interamente specificato) o relativo (parzialmente specificato) o non essere specificato.

Finestra di dialogo Riferimento esterno

Concetto Procedura Riferimento rapido

1

Page 10: Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e tratteggi Introduzione ai blocchi In AutoCAD e AutoCAD LT, i simboli vengono chiamati

Tipo di riferimento

Indica se il riferimento esterno è attaccato o sovrapposto. A differenza degli xrif che sono attaccati, gli elementi sovrapposti vengono ignorati quando il disegno a cui sono attaccati viene a sua volta attaccato come xrif a un altro disegno.

Per ulteriori informazioni, vedere Associazione di riferimenti di disegno (xrif) e Nidificazione e sovrapposizione di disegni di riferimento nel Manuale dell'utente.

Tipo di percorso

Specifica se il percorso salvato del riferimento esterno è un percorso completo o relativo o se non esiste. È necessario salvare il disegno corrente prima di impostare il tipo di percorso su Percorso relativo. Nel caso di un xrif nidificato, un percorso relativo fa sempre riferimento al percorso del relativo host immediato e non necessariamente al disegno aperto.

L'opzione Percorso relativo non è disponibile se il disegno con riferimenti si trova su un'unità disco locale differente o su un server di rete.

Punto di inserimento

Specifica il punto di inserimento del riferimento esterno selezionato.

Specifica sullo schermo

Visualizza i messaggi di richiesta e rende non disponibili le opzioni X, Y e Z. Le descrizioni delle opzioni visualizzate alla riga di comando coincidono con quelle corrispondenti contenute nell'area Punto di inserimento del comando INSER.

X

Specifica il valore della coordinata X relativa al punto del disegno corrente in cui viene inserita un'istanza del riferimento esterno. Il punto di inserimento nel disegno corrente viene allineato con quello definito dal comando BASE nel file di riferimento.

Y

Specifica il valore della coordinata Y relativa al punto del disegno corrente in cui viene inserita un'istanza del riferimento esterno. Il punto di inserimento nel disegno corrente viene allineato con quello definito nella variabile di sistema BASE nel file di riferimento.

Z

Specifica il valore della coordinata Z relativa al punto del disegno corrente in cui viene inserita un'istanza del riferimento esterno. Il punto di inserimento nel disegno corrente viene allineato con quello definito nella variabile di sistema BASE nel file di riferimento.

Scala

Specifica i fattori di scala per il riferimento esterno selezionato.

Specifica sullo schermo

Visualizza i messaggi di richiesta e rende non disponibili le opzioni dei fattori di scala X, Y e Z. Le descrizioni delle opzioni visualizzate alla riga di comando coincidono con quelle corrispondenti contenute nell'area Punto di inserimento del comando INSER.

2

Page 11: Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e tratteggi Introduzione ai blocchi In AutoCAD e AutoCAD LT, i simboli vengono chiamati

Fattore di scala X

Specifica il fattore di scala X per l'istanza del riferimento esterno.

Fattore di scala Y

Specifica il fattore di scala Y per l'istanza del riferimento esterno.

Fattore di scala Z

Specifica il fattore di scala Z per l'istanza del riferimento esterno.

Scala uniforme

Assicura che i fattori di scala Y e Z siano uguali al fattore di scala X.

Rotazione

Specifica l'angolo di rotazione dell'istanza dell'xrif.

Specifica sullo schermo

Visualizza i messaggi di richiesta e rende non disponibile l'opzione Angolo. Viene chiesto di specificare un angolo di rotazione, come descritto per il comando INSER.

Angolo

Specifica l'angolo di rotazione con cui un'istanza del riferimento esterno viene inserita nel disegno corrente.

Unità blocco

Visualizza informazioni sulle unità blocco.

Unità

Visualizza il valore INSUNITS per il blocco inserito.

Fattore

Visualizza il fattore di scala per le unità, calcolato in base al valore INSUNITS del blocco e delle unità di disegno.

3

Page 12: Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e tratteggi Introduzione ai blocchi In AutoCAD e AutoCAD LT, i simboli vengono chiamati

Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > X - Comandi > XRIF > -XRIF >

Se si digita -xrif alla riga di comando, vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta.

Digitare un'opzione [?/Unisci/Stacca/Traiettoria/Unload/Ricarica/Sovrapponi/Attacca] <Attacca>: Digitare un'opzione o premere INVIO

?—Elenco xrif

Elenca il nome, il percorso e il tipo di riferimento DWG, nonché il numero di riferimenti DWG attualmente associati al disegno. Viene visualizzato il seguente messaggio di richiesta:

Digitare nome/i di xrif da elencare <*>: Digitare un elenco di nomi o premere INVIO per elencare tutti gli xrif nel disegno

Unisci

Converte un riferimento DWG specificato in un blocco, rendendolo una parte permanente del disegno.

Digitare xrif nomi/i da collegare: Digitare un nome o un elenco di nomi separati da virgole

Gli oggetti con nome dipendenti da xrif, quali i nomi di layer, dell'xrif precedente vengono aggiunti al disegno. In ciascun oggetto con nome dipendente da xrif il carattere barra verticale (|) viene sostituito da tre nuovi caratteri: un numero (solitamente 0) fra due simboli del dollaro ($). Il numero viene incrementato se il nome già esiste nel disegno corrente.

Stacca

Stacca uno o più riferimenti DWG dal disegno, cancellando tutte le istanze di un xrif specificato e contrassegnando la relativa definizione affinché venga eliminata dalla tabella delle definizioni. È possibile staccare solo i riferimenti esterni attaccati o sovrapposti direttamente al disegno corrente, non i riferimenti nidificati.

Digitare nome/i di xrif da staccare:

Non è possibile staccare un xrif cui fa riferimento un altro xrif o blocco.

Traiettoria

Consente di visualizzare e modificare il nome del percorso associato ad un particolare riferimento DWG. Questa opzione è utile nel caso in cui si modifichi il nome o la posizione del file di disegno associato al riferimento.

Modificare nome/i xrif per modificare il percorso:

Sono elencati l'xrif e il relativo percorso precedente. Viene chiesto il nuovo percorso: nome xrif: “nome”

Percorso precedente: percorso

Digitare nuovo percorso: digitare il nuovo percorso e il nome del disegno

Se si digita un percorso non valido o è impossibile trovare il disegno nella posizione specificata, viene chiesto di digitare un nuovo nome di percorso.

-XRIF

Concetto Procedura Riferimento rapido

4

Page 13: Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e tratteggi Introduzione ai blocchi In AutoCAD e AutoCAD LT, i simboli vengono chiamati

Scarica i riferimenti DWG selezionati. Digitare nome/i di xrif da scaricare:

Per consentire di ricaricare il riferimento esterno successivamente, anziché inserire il riferimento viene inserito un contrassegno.

Ricarica

Ricarica uno o più riferimenti DWG. Questa opzione ricarica e visualizza l'ultima versione salvata del disegno.

Digitare nome/i di xrif da ricaricare:

Se si verifica un errore durante il nuovo caricamento, il comando XRIF viene terminato e viene annullata l'intera sequenza di caricamento.

Sovrapponi

Visualizza la finestra di dialogo standard per la selezione dei file Digitare nome del file da sovrapporre. Selezionare il file da unire ad un disegno come sovrapposizione di riferimento esterno (xrif). Se si crea un riferimento a un disegno che contiene un riferimento esterno sovrapposto, il riferimento esterno sovrapposto non viene visualizzato nel disegno corrente.

A differenza dei blocchi e degli xrif uniti, gli xrif sovrapposti non possono essere nidificati. Se un altro utente sta modificando il file xrif, viene sovrapposta l'ultima versione salvata.

Se l'xrif specificato non è già sovrapposto, ne viene creato uno nuovo, che utilizza il nome del file cui viene fatto riferimento. Viene quindi chiesto di specificare il punto di inserimento, la scala e l'angolo di rotazione, come descritto per il comando INSER.

Se la variabile di ambiente FILEDIA è impostata su 0, viene visualizzato il seguente messaggio di richiesta:

Digitare nome del file da sovrapporre:

È possibile digitare una tilde (~) per visualizzare una finestra di dialogo.

Attacca

Visualizza la finestra di dialogo Riferimento esterno se viene selezionato un riferimento DWG. In caso contrario, viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona file di riferimento. Per ulteriori informazioni, vedere XATTACCA.

Se si crea un riferimento a un disegno che contiene un riferimento esterno, questo viene visualizzato nel disegno corrente. Come i blocchi, anche i riferimenti esterni attaccati possono essere nidificati. Se un altro utente sta modificando correntemente il file xrif, viene allegata l'ultima versione salvata.

Se l'xrif specificato non è già collegato o sovrapposto, ne viene creato uno nuovo, che utilizza il nome del file cui viene fatto riferimento. Viene quindi chiesto di specificare il punto di inserimento, la scala e l'angolo di rotazione, come descritto per il comando INSER.

Durante la lettura dell'xrif nel nuovo blocco, vengono copiati solo gli oggetti creati nello spazio modello e vengono ignorati quelli creati nello spazio carta. In tal modo, le finestre e gli altri oggetti presenti nello spazio carta non vengono inclusi nella definizione del blocco.

In un disegno principale, i layer 0 e DEFPOINTS e il tipo di linea CONTINUOUS sostituiscono le voci con lo stesso nome esistenti nell'xrif che viene attaccato o sovrapposto. Tutti gli oggetti su tali layer rimangono invariati. Se il layer DEFPOINTS è presente nell'xrif che viene attaccato o sovrapposto ma non nel disegno principale, il layer DEFPOINTS diventa una parte permanente del disegno principale.

Se la variabile di ambiente FILEDIA è impostata su 0, viene visualizzato il seguente messaggio di richiesta:

Pagina 2 di 3-XRIF (Riferimento rapido)

18/04/2010ms-its:C:\Programmi\AutoCAD%202008\help\acad_acr.chm::/d0e132044.htm

Page 14: Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e tratteggi Introduzione ai blocchi In AutoCAD e AutoCAD LT, i simboli vengono chiamati

Digitare nome del file da attaccare:

È possibile digitare una tilde (~) per visualizzare una finestra di dialogo.

Pagina 3 di 3-XRIF (Riferimento rapido)

18/04/2010ms-its:C:\Programmi\AutoCAD%202008\help\acad_acr.chm::/d0e132044.htm

Page 15: Aggiunta di simboli e tratteggi (Retini) 5.pdf · 2011-08-22 · 1 |Capitolo 8Aggiunta di simboli e tratteggi Introduzione ai blocchi In AutoCAD e AutoCAD LT, i simboli vengono chiamati