Aggiornamento PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE “ADAMELLO” 2009/2013

19
Aggiornamento PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE “ADAMELLO” 2009/2013 “ADAMELLO” 2009/2013 per un turismo per tutte le stagioni per un turismo per tutte le stagioni Riconosciuto con D.G.R. n. VIII/3264 del 04/10/2006

description

Aggiornamento PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE “ADAMELLO” 2009/2013 … per un turismo per tutte le stagioni Riconosciuto con D.G.R. n. VIII/3264 del 04/10/2006. L’area territoriale interessata dal Sistema Turistico interregionale “ Adamello ”. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of Aggiornamento PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE “ADAMELLO” 2009/2013

Page 1: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Aggiornamento

PSTSISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE

“ADAMELLO” 2009/2013“ADAMELLO” 2009/2013… … per un turismo per tutte le stagioniper un turismo per tutte le stagioni

Riconosciuto con D.G.R. n. VIII/3264 del 04/10/2006

Page 2: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

L’Alta Valle Camonica, in provincia di Brescia, e l’Alta Val di Sole, in provincia di Trento, sono le parti apicali rispettivamente della Vallecamonica e della Val di Sole.

Il comprensorio ha nel Passo del Tonale il proprio naturale baricentro, nonché segna il confine amministrativo fra Regione Lombardia e Provincia Autonoma di Trento.

I Comuni che compongono il comprensorio sono legati da diversi fattori comuni, primo dei quali è da ricercarsi nella rilevanza del settore turistico per l’economia locale, a partire dal comprensorio sciistico interregionale, e quindi nella compresenza e comunanza d’aree e patrimoni di notevole valore e rilevanza ambientale e naturalistica quali le aree protette del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco dell’Adamello ovvero di siti, reperti e memorie storiche e culturali, quali in primo luogo i manufatti storici connessi alla Grande Guerra e alle tradizionali attività lavorative alpine.

L’area territoriale interessata dal Sistema Turistico interregionale “Adamello”

Page 3: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Ente promotore e coordinatore: Unione dei Comuni dell’alta Valle Camonica

Enti Pubblici aderenti: Regione Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio BIM di Valle Camonica, Consorzio “Due Parchi”, Parco Nazionale dello Stelvio e Parco dell’Adamello

Amministrazioni Comunali aderenti: Comune di Vermiglio (TN), Comune di Incudine (BS), Comune di Monno (BS), Comune di Ponte di Legno (BS), Comune di Temù (BS), Comune di Vezza d’Oglio (BS) e Comune di Vione (BS).

Autonomie funzionali: CCIAA di Brescia e CCIAA di Trento

Principali soggetti privati aderenti: Consorzio Adamello SkiSocietà degli impianti di risalita: Carosello Tonale Spa e S.I.T Spa Associazione maestri di sci: Ass. Maestri di sci Ponte di Legno – Tonale e Scuola Sci Tonale – PresenaAssociazioni albergatori: Ass. Alb. Alta Valle Camonica e Ass. Alb. Passo del Tonale Oltre 100 soggetti fra società immobiliari, imprese turistiche, ristoratori e commercianti.

Il parternariato del Sistema Turistico interregionale “Adamello”

Page 4: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Soggetto coordinatore con funzioni di segreteria tecnica:Unione dei Comuni dell’alta Valle Camonica

Principali ruoli e funzioni:• Presidenza e segreteria tecnica delle strutture di governace del Sistema turistico• Convocare tramite la segreteria tecnica la Struttura organizzativa del sistema turistico ovvero l’Organismo

di coordinamento;• Coordinare gli aggiornamenti del P.S.T. e le presentazioni dei Piani Integrati Attuativi del PST; • Mantenere i rapporti con gli uffici regionali e provinciali;• Curare la predisposizione delle relazioni sullo stato di avanzamento del P.S.T.;• Mantenere i rapporti con i soggetti attuatori e coordinatori dei piani d’azione;

Strutture di governace e rappresentanza: coordinamento tecnico - politico

a. Organismo di coordinamento (Cabina di Regia) con funzioni operative, decisionali e esecutive

b. Struttura organizzativa con funzioni consultive e propositive è convocata, con cadenza almeno semestrale, tramite comunicazione da parte dell’Organismo di coordinamento attraverso la segreteria tecnica istituita presso il soggetto coordinatore.

La governace del Sistema Turistico interregionale “Adamello”

Page 5: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Organismo di coordinamento (Cabina di Regia)

Organigramma: • Unione dei Comuni dell’alta Valle Camonica• 7 Amministrazioni comunali• CCIAA di Trento• CCIAA di Brescia• Consorzio Adamello ski

Principali ruoli e funzioni:• Convocare la Struttura organizzativa;• Approvare il Programma di Sviluppo Turistico;• Presentare a mezzo del soggetto coordinatore il Programma di Sistema Turistico; • Definire le priorità ed approvare l’elenco delle domande di cofinanziamento;• Approvare le relazioni periodiche sullo stato d’avanzamento degli interventi;• Proporre azioni integrative e correttive per il conseguimento degli obiettivi del sistema turistico;• Proporre l’ingresso di Enti e soggetti privati all’interno dell’Organismo di Coordinamento;• Promuovere e coordinare strumenti, Piani e Programmi, Protocolli d’Intesa e Accodi di Programma.

L’organismo di coordinamento del Sistema Turistico interregionale “Adamello”

Page 6: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Struttura organizzativa

Organigramma: • Enti e soggetti dell’Organismo di coordinamento• Provincia di Brescia• Provincia Autonoma di Trento• Comunità Montana di Valle Camonica• Associazioni di categoria• Società di gestione degli impianti di risalita• Consorzi e Associazioni• Portatori d’interesse ambientale

Principali ruoli e funzioni: Struttura finalizzata ad offrire adeguata rappresentanza alle diverse forme di aggregazione delle autonomie locali,

delle imprese e degli operatori attivi nel territorio di riferimento.La struttura organizzativa intende perseguire e facilitare: • la valorizzazione dei diversi livelli di governo del territorio; • le integrazioni e le sinergie intersettoriali; • la massima coerenza e integrazione con gli strumenti di programmazione negoziata e i piani e programmi

settoriali; • il coinvolgimento di soggetti attuatori e promotori del sistema turistico ed eventuali potenziali aderenti.

La Struttura organizzativa del Sistema Turistico interregionale “Adamello”

Page 7: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Il Sistema turistico interregionale nasce a partire dalla Legge nazionale del 29 marzo 2001, n. 135 “Riforma della legislazione nazionale del turismo” che all’art. 5, comma 1, definisce i “sistemi turistici locali i contesti turistici omogenei o integrati, comprendenti ambiti territoriali appartenenti anche a regioni diverse, caratterizzati dall’offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato locale, o dalla presenza diffusa di imprese turistiche singole o associate”.

In data 13 agosto 2004 è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa Interregionale per la valorizzazione del Comprensorio Adamello sottoscritto da Regione Lombardia e Provincia Autonoma di Trento, oltre che dall’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica, dalla Provincia di Brescia, dalla Comunità di Valle Camonica e dal Comune di Vermiglio che ha previsto tre diverse tipologie d’attività fra loro correlate ed integrate: 1) promozione turistica; 2) recupero infrastrutturale di immobili; 3) formazione degli operatori del settore turistico.

Regione Lombardia ha quindi recepito ed integrato la legislazione nazionale in materia di turismo (L. 135/01) e con l’art. 3, comma 5, della l.r. 14 aprile 2004, n. 8, “Norme per il turismo in Lombardia”, ha previsto il riconoscimento dei Sistemi turistici e relativi programmi di sviluppo turistico.

In data 27 luglio 2006 il parternariato locale ha quindi condiviso il Protocollo d’Intesa per la realizzazione del Sistema Turistico Interregionale Adamello con il quale si è avviato l’iter per il riconoscimento di Sistema Turistico, ai sensi delle sopracitate leggi.

Regione Lombardia ha riconosciuto con D.G.R. n. VIII/3264 del 4 ottobre 2006 il Sistema Turistico interregionale “Adamello” e approvato il relativo Programma di Sviluppo Turistico.

In data 12 ottobre 2007 è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa fra Regione Lombardia e Provincia Autonoma di Trento avente come obiettivo principale di rendere stabile la proficua collaborazione di un partenariato interregionale composto da enti locali, e operatori economici e turistici attivi nell’ambito del sistema turistico promuovendo lo sviluppo dello stesso sistema turistico e favorendo l’integrazione fra le risorse e le opportunità presenti nell’ambito territoriale interregionale, con particolare riferimento alla qualificazione e valorizzazione delle infrastrutture e dell’offerta turistiche; allo sviluppo dei servizi e delle attività imprenditoriali; alla promozione e commercializzazione integrata dell’offerta.

Regione Lombardia con DGR n. 8/5255 del 2 agosto 2007 ha definito la “Modalità per l’aggiornamento e la presentazione dei Programmi di Sviluppo Turistico per la valutazione e l’attribuzione del riconoscimento dei Sistemi Turistici (art. 4 l.r. n. 15/2007 «Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo»), che ne definisce i contenuti fondamentali e prevede che il processo di programmazione dei sistemi turistici sia integrato dalla Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Regione Lombardia d’intesa con la Provincia di Brescia con DGR n. 8/6532 del 30 gennaio 2008 avente ad oggetto l’”Individuazione degli ambiti a vocazione e potenzialità turistica” (art. 3 l.r. n. 15/2007 «Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo»), ha individuato quale ambito a potenzialità turistica l’”Ambito turistico Alta Valle Camonica”.

Infine, in data 2 dicembre 2008 con delibera n. 33 l’Unione dei Comuni dell’alta Valle Camonica ha avviato il procedimento di VAS per il PST 2009/2013 del Sistema Turistico interregionale Adamello.

La fase di aggregazione del parternariato del Sistema Turistico interregionale “Adamello”

Page 8: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Principali strumenti di programmazione e Piani e Progetti attivati e in fase di attuazione in Alta Valle Camonica (2004-2008)

Il Programma di Sviluppo Turistico 2009/2013 (PST) intende favorire la correlazione e coerenza, l’integrazione e il completamento dei piani, programmi e progetti di sviluppo realizzati e/o avviati sul territorio nell’ultimo quinquennio 2004/2008 e, tra cui:

1. PISL “Programma Integrato di Sviluppo Locale dell’alta Valle Camonica” promosso dall’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica, presentato in Regione Lombardia il 17 luglio 2002, approvato con Decreto n. 22678 il 19/12/2003 prevedeva investimenti per oltre 200 milioni di euro di cui circa il 70/80% è stato realizzato.

2. Accordo di Programma “Progetto integrato di sviluppo socio-economico del territorio dell’Alta Valle Camonica” sottoscritto a Milano il 16 febbraio 2005 ha previsto un investimento di quasi 40 milioni di euro di cui circa il 90% è stato realizzato.

3. “Protocollo Interregionale per la valorizzazione del Comprensorio Adamello 2004/2006” sottoscritto nel 2004 da Regione Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica, Provincia di Brescia, Comunità di Valle Camonica e dal Comune di Vermiglio ha previsto un investimento di 2,2 milioni di euro.

4. Progetto Integrato Attuativo “Adamello 2006” approvato con decreto regionale n. 15389 del 27.12.2006 ha previsto un investimento complessivo di 4,1 milioni di euro di cui oltre il 90% è stato realizzato;

5. Progetto Interregionale: “Itinerari della Grande Guerra – Un viaggio nella storia” percorsi della Grande Guerra in Adamello approvato con decreto regionale n. 8/6022 del 5 dicembre 2007 prevede un investimento complessivo di 900.000,00 mila euro.

6. Progetto a Regia regionale 2007/08: “Realizzazione nuovo percorso ciclo – pedonale nel territorio dei Comini dell’alta Valle Camonica” approvato con D.g.r. n. 8/8510 del 26 novembre 2008, nell’ambito della procedura a Regia regionale“Attuazione dei programmi di sviluppo turistico (art. 4 l.r. n. 15/2007), prevede un investimento di 1,5 milioni di euro e un contributo di 721.500,00 euro.

Page 9: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Principali Piani / Progetti Integrati programmati in Alta Valle Camonica (2007-2013)

Il Programma di Sviluppo Turistico 2009/2013 (PST) intende altresì favorire la correlazione e coerenza, l’integrazione e le sinergie fra i principali piani e progetti integrati di sviluppo programmati e già candidati a Regione Lombardia, tra cui:

1. Progetto Integrato d’Area “YTINERA: Ambiente e Cultura, Itinerari Turistici per un Turismo Sostenibile e di tutte le stagioni” candidato sul POR 2007-2013 Asse IV “Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale” - D.d.u.o. n. 15140 del 15.12.2008, prevede la realizzazione di 20 interventi per un investimento complessivo di circa 10,6 milioni di euro;

2. “Progetto Integrato per lo sviluppo socio-economico e valorizzazione turistica- ambientale del territorio dell’alta Valle Camonica” candidato sul Fondo infrastrutture Obiettivo 2 Decreto n. 5602 del 5 giugno 2009 prevede la realizzazione di 11 interventi per un investimento complessivo di circa 8,7 milioni di euro;

3. “Progetto integrato per il completamento del sistema di trasporto pubblico, del sistema della mobilità e ammodernamento del comprensorio sciistico interregionale Adamello nel Comune di Ponte di Legno” candidato nell’ambito della “Manifestazione d’interesse per la presentazione di proposte di progetti integrati per la valorizzazione dei comprensori sciistici” d.g.r. n. 8/10146 del 7 agosto 2009 prevede la realizzazione di 4 interventi per un investimento complessivo di circa 20,2 milioni di euro;

Gli stessi Piani ed interventi previsti qual’ora non previsti nel precedente PST sono stati per tanto inseriti nel nuovo PST 2009/2013

Ulteriori sinergie e risultati in termini di sviluppo locale si attendono dai seguenti Piani e progetti già finanziati che si realizzeranno nel 2009/13:

1. “Distretto Culturale di Valle Camonica”: la Comunità Montana di Valle Camonica e l’Unione dei comuni dell’alta Valle Camonica, nell’ambito del Bando promosso da Fondazione Cariplo denominato “Distretti Culturali di Lombardia”, ha beneficiato nel marzo 2009 di un contributo di 3,9 milioni di euro per la realizzazione del Piano d’Intervento triennale del “Distretto Culturale di Valle Camonica”

2. “Piano di Sviluppo Locale” del Gruppo d’Azione Locale : l’Unione dei Comuni dell’alta Valle Camonica ha condiviso infatti il percorso di programmazione locale volto alla definizione della candidatura del Piano di Sviluppo Locale del Gruppo d’Azione Locale di Valle Camonica e di Scalve secondo quanto previsto dall’approccio Leader dell’Asse IV del PSR 2007/2013. Il Piano è stato recentemente finanziato da Regione Lombardia con un contributo di 4,1 Milioni di Euro.

Page 10: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Principali risultati turistici conseguiti nel periodo 2007-2009: incremento flussi turistici

A fronte dei significativi risultati in termini di investimenti ovvero di Piani/Progetti integrati realizzati e avviati nel quinquennio 2004/2008, il sistema turistico ha conseguito significativi risultati in termini di incremento dei flussi turistici e incremento della dotazione ricettiva.

Negli anni 2007 e 2008, in comparazione con i dati del precedente triennio 2004/2006 (Scheda di sintesi Ambito turistico “Alta Valle Camonica” DGR VIII/6532 del 30 gennaio 2008), si segnala in particolare come al potenziamento ed ampliamento del demanio sciabile abbia corrisposto una significativa crescita del turismo bianco nelle stagioni invernali tra il 2007/2009 come è emerso dai dati dei fatturati del consorzio Adamello ski (+15/20) calcolati sui reali passaggi ai tornelli degli impianti, mentre di converso, il turismo estivo, analogamente ad altre destinazioni alpine e a seguito del mutamento del mercato turistico in generale, anche in ragione delle minori risorse economiche investite e spese nel periodo 2004/2008, risulta da anni in contrazione.

Significativo l’incremento di turisti stranieri, +37%, che pari ad oltre le 100.000 presenze, hanno rappresentato nel 2008, il 35% delle presenze

complessive. .

PERIODO

ESERCIZI ALBERGHIERI ED EXTRALBERGHIERI

I T A L I A N I S T R A N I E R I T O T A L E

arrivi Presenze arrivi presenze arrivi presenze

2006 37.944 191.959 12.925 72.855 50.869 264.819

2007 37.199 181.384 13.646 75.228 50.845 256.617

2008 36.132 192.046 17.436 103.342 53.568 295.393

Differenza assoluta 2006/2008 -1.812 87 4.511 30.487 2.699 30.574

Variazione in % 2006/2008 -4,8 0,0 34,9 41,8 5,3 11,5

Page 11: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Principali risultati turistici conseguiti nel periodo 2007-2009: incremento dotazione ricettiva

Il sistema turistico ha conseguito altresì significativi risultati in termini di incremento della dotazione ricettiva.

La dotazione ricettiva ha infatti registrato un incremento di strutture e posti letto fra il 2006 ed il 2008:

• + 6 strutture di cui 2 strutture alberghiere, 2 alloggi REC e 2 B&B;

• + 572 posti letto di cui 278 in strutture alberghiere e 294 in strutture extra alberghiere.

CAPACITA' RICETTIVA RILEVATA AL 31.12.2006 CAPACITA' RICETTIVA RILEVATA AL 31.12.2008

CATEGORIA ESERCIZI LETTI CAMERE

CATEGORIA ESERCIZI LETTI CAMERE

Totale Alberghieri 21 1.548 778 Totale Alberghieri 23 1.826 845

Totale Complementari 8 748 185 Totale Complementari 10 1.030 487

Totale Extraalberghieri 8 748 185 Totale Extraalberghieri 12 1.042 493

Totale Generale 29 2.296 963 Totale Generale 35 2.868 1.338

Page 12: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Obiettivi strategici e generali del Sistema Turistico

OBIETTIVOstrategico

VALORIZZAZIONE, QUALIFICAZIONE E DIVERSIFICAZIONE

DELL’OFFERTA TURISTICA LOCALE E SVILUPPO DEL

TURISMO SOSTENIBILE

1. DIVERSIFICAZIONE, QUALIFICAZIONE E

POTENZIAMENTO DELLE ATTRATTIVE SPORTIVE,

AMBIENTALI E CULTURALI LOCALI

2. INCREMENTO E DESTAGIONALIZZAZIONE

DELLE PRESENZE TURISTICHE LOCALI

3. IMPLEMENTAZIONE, QUALIFICAZIONE E DIVERSIFICAZIONE

DELL’OFFERTA RICETTIVA LOCALE

Programma di Sviluppo Turistico 2009/2013

OBIETTIVI generali

Page 13: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Obiettivi operativi e Piani d’Azione del Sistema Turistico

OBIETTIVOGENERALE 1

1. DIVERSIFICAZIONE, QUALIFICAZIONE E

POTENZIAMENTO DELLE ATTRATTIVA SPORTIVE,

AMBIENTALI E CULTURALI LOCALI

1.1 DIVERSIFICARE, QUALIFICARE E POTENZIARE

LE INFRASTRUTTURE SPORTIVE INVERNALI E ESTIVE

1.2 RIQUALIFICARE E VALORIZZARE IL SISTEMA

DELLA MOBILITA’ E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO STORICO E

NATURALE

1.3 SALVAGUARDARE E VALORIZZARE IL PATRIMONIO STORICO E NATURALE AL FINE DI MIGLIORARE L’APPEAL DEL

COMPRENSORIO TURISTICO

PIANO d’AZIONE:

Piano delle infrastrutture turistiche:1.1 Piano del Turismo bianco

1.2 Piano del Turismo verde, attivo, culturale e ambientale

1.3 Piano della mobilità complementare

OBIETTIVI operativi

Page 14: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Obiettivi operativi e Piani d’azione del Sistema Turistico

OBIETTIVOGENERALE 2 2. INCREMENTO E

DESTAGIONALIZZAZIONE DELLE PRESENZE TURISTICHE LOCALI

2.1 INCREMENTARE FLUSSI TURISTICI TRAMITE MIRATE AZIONI PROMO-

COMMERCIALI, MARKETING TERRITORIALE, ORGANIZZAZIONE

EVENTI E MANIFESTAZIONI

2.2 DIVULGARE L’INSIEME DEL PATRIMONIO TURISTICO PRESENTE E

DISPONIBILE NELL’AMBITO DEL

COMPRENSORIO

2.3 PROMUOVERE L’NTEGRAZIONE DELLE TIPOLOGIE DI TURISMO

VALORIZZANDO NUOVE NICCHIE DI MERCATO IN GRADO DI

DESTAGIONALIZZARE I FLUSSI TURISTICI

PIANO d’AZIONE

Piano della comunicazione, promozione e commercializzazione turistica

OBIETTIVI operativi

Page 15: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Obiettivi operativi e Piani d’Azione del Sistema Turistico

OBIETTIVOGENERALE 3

3. IMPLEMENTAZIONE, QUALIFICAZIONE E DIVERSIFICAZIONE

DELL’OFFERTA TURISTICA E RICETTIVA LOCALE

3.1 INCREMENTARE E QUALIFICARE LA DOTAZIONE

RICETTIVA ALBERGHIERA LOCALE

3.2 DIVERSIFICARE LA DOTAZIONE RICETTIVA

LOCALE

3. IMPLEMENTAZIONE, QUALIFICAZIONE E DIVERSIFICAZIONE

DELL’OFFERTA RICETTIVA LOCALE

Piano d’Azione

Piano della qualificazione del sistema della ricettività e dell’accoglienza turistica

OBIETTIVI operativi

3. IMPLEMENTAZIONE, QUALIFICAZIONE E DIVERSIFICAZIONE

DELL’OFFERTA RICETTIVA LOCALE

3.3 QUALIFICARE E INNOVARE IL SISTEMA D’ACCOGLIENZA

LOCALE

Page 16: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Piano finanziario: ripartizione investimenti per Piani d’Azione

L’investimento complessivo per il triennio 2010/2012 e composto da 131 proposte progettuali, ripartito sui diversi Piani d’Azione è così articolato:

1.      “Piano della comunicazione, promozione e commercializzazione turistica” pari a circa 6 milioni di euro equivalente a circa il 4% del totale;

2.      “Piano della valorizzazione delle infrastrutture turistiche” pari a circa 85 milioni di euro equivalente a circa il 56% del totale, di cui:

2.1 Piano del turismo bianco circa 17 milioni; 2.2 Piano del turismo verde circa 42 milioni;2.3 Piano della mobilità sostenibile e complementare circa 26 milioni;

3.      “Piano della qualificazione del sistema della ricettività e formazione locale” pari a circa 60 milioni di euro equivalente a circa il 40% del totale.

€ 0

€ 10.000.000

€ 20.000.000

€ 30.000.000

€ 40.000.000

€ 50.000.000

€ 60.000.000

€ 70.000.000

€ 80.000.000

€ 90.000.000

1.      “P iano comunicazione,promozione e

commercializzazioneturistica”

2.      “P iano valorizzazioneinfrastruttureturistiche”

2.1 P iano turismobianco

2.2 P iano turismoverde

2.3 P iano mobilitàsostenibile e

complementare

3.      “P iano dellaqualificazione del

sistema dellaricettività e

formazione locale”

Page 17: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Piano finanziario: ripartizione investimenti pubblici/privati

Il PST, relativamente al triennio 2010/2012, prevede 131 proposte progettuali per un investimento complessivo di circa 151,1 milioni di euro, di cui:

• 78 di competenza pubblica, per un investimento pari a circa 73,9 milioni di euro corrispondente a circa il 48,9% del totale;

• 52 proposti da soggetti privati, per un investimento pari a circa 76,5 milioni di euro corrispondente a circa il 50,6% del totale;

• 1 in compartecipazione pubblico/privato, per un investimento pari a circa 0,6 milioni di euro corrispondente a circa il 0,4% del totale.

Page 18: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Piano finanziario: quadro di sintesi

Programma di Sviluppo Turistico 2010/2012 FONTI

FINANZIAMENTO INTERNE

FONTI ESTERNE

PIANO D'AZIONE

SOGGETTO COORDINATORE

DEL PIANOTEMPI DI

ATTUAZIONE COSTO

TOTALE

% SU COSTO

TOTALE PST pubbliche private

regionali / pubbliche

altre / private

1.      “Piano della comunicazione, promozione e commercializzazione turistica”

Consorzio Adamello ski 2010 / 2012 5.850.000,00 3,9 € 200.000,00 4.225.000,00 1.425.000,00

2.      “Piano della valorizzazione delle infrastrutture turistiche”

Unione dei Comuni dell'alta Valle

Camonica

2010 / 2012 84.766.675,10 56,1 36.839.387,55 8.218.450,00 39.708.837,55

2.1 Piano del turismo bianco 2010 / 2012 16.965.000,00

11,2 4.025.000,00 7.132.000,00 5.808.000,00

2.2 Piano del turismo verde 2010 / 2012 41.705.188,60 27,6 19.766.144,30 1.086.450,00 20.852.594,30

2.3 Piano della mobilità sostenibile e complementare 2010 / 2012 26.096.486,50

17,313.048.243,25   13.048.243,25

3.      “Piano della qualificazione del sistema della ricettività e formazione locale”

Associazione albergatori alta Valle

Camonica 2010 / 2012 60.460.709,31 40,0  

46.379.057,45 14.081.651,86

TOTALI 151.077.384,41100,0

37.039.387,55

58.822.507,45 55.215.489,41

Page 19: Aggiornamento  PST SISTEMA TURISTICO INTERREGIONALE  “ADAMELLO” 2009/2013

Luca GnaliMauro Bertelli

[email protected]@infrastruttureenergia.it

Informazioni

Fabio Gregorini

[email protected]