Agenda Brindisi

23
Anno XXII • N. 28 • 13 luglio 2012 • www.agendabrindisi.it il settimanale dei brindisini www.bagnatoluigi.it - [email protected] MARTEDI’ 17 LUGLIO SEDUTA DI INSEDIAMENTO DELL’ASSISE COMUNALE AGENDA BRINDISI IN VACANZA. ARRIVEDERCI A SETTEMBRE Ci vediamo in Consiglio!

description

Il settimanale di informazioni cittadine diretto da Antonio Celeste (edizione 13 luglio 2012)

Transcript of Agenda Brindisi

Page 1: Agenda Brindisi

Anno XXII • N. 28 • 13 luglio 2012 • www.agendabrindisi.it

il settimanale dei brindisini

www.bagnatoluigi.it - [email protected]

MARTEDI’ 17 LUGLIO SEDUTA DI INSEDIAMENTO DELL’ASSISE COMUNALE

AGENDA BRINDISI IN VACANZA. ARRIVEDERCI A SETTEMBRE

CCii vveeddiiaammoo iinn CCoonnssiigglliioo!!

Page 2: Agenda Brindisi
Page 3: Agenda Brindisi

3ATTUALITA’

ORGANIZZAZIONE VIAGGI E CROCIEREBIGLIETTERIA AEREA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

BIGLIETTERIA MARITTIMA • PRENOTAZIONI ALBERGHIERE

Corso Garibaldi, 29 • Tel. 0831/524872 • Fax 0831/564025 - 563468 • BRINDISI

Corso Garibaldi - Nel nu-mero scorso ci eravamo chie-sti quanto ci sarebbe costatala riapertura al traffico veico-lare di corso Garibaldi: la fo-to che illustrava la rubrica ri-traeva i lavori per la realizza-zione della piazzola per taxia ridosso dell’Hotel Orienta-le. Ciò ha indotto la proprietàdell’albergo a chiedere - cosache facciamo volentieri - chesia precisato che i lavori so-no stati a suo totale carico,cosa per altro già precisatadal sindaco Mimmo Consa-les e riportata dal NuovoQuotidiano di Puglia. Non dimeno, restiamo in attesa diconoscere i costi complessividi tale «esperimento» che,per quanto tale, doveva esse-re a costo zero (o quasi), maè evidentemente impossibile- come sempre successo inaltre varie occasioni analo-ghe - che l’Amministrazionecomunale riesca in questaimpresa, chissà perché.

Comunque, a prescinderedalle considerazioni in meri-to, ampiamente esplicitate, ri-mangono alcune madornali«lacune» (almeno sino al mo-mento in cui scriviamo e pri-ma di andare in stampa): nonsono stati indicati i passaggi(o strisce) pedonali, non sonostati rimossi i cartelloni indi-canti la ZTL e ciò determinaconfusione, a meno che nonsi «consideri» il minuscolosimbolo della croce che auto-rizza il transito nei giorni fe-riali! E c’è di più: in via de’Flagilla è stato installato po-chi giorni fa un cartellone cheindica che svoltando a destra- per andare verso il lungo-mare - si imbocca un tratto dicorso a ZTL il cui passaggiosarebbe consentito ai soli au-torizzati. Insomma, c’è qual-cosa che non quadra.

Oltre a quanto già detto, re-lativamente a questa vicendadevo, con rammarico, sottoli-neare alcune concetti espressidal sindaco riguardo ai conte-statori e alle firme raccolte:

che se vi sono 4.000 firme didissenso ve ne 86.000 di nondissenso. Sempre secondoquesta «astrazione» andrebbe-ro sminuite le 10.000 firmeraccolte per indire un referen-dum sulla chiusura della cen-trale di Brindisi Nord, le ma-nifestazioni con migliaia dipartecipanti ecc ... Un concet-to stravagante che, se portatoall’estremo e traslato nella po-litica, potrebbe mettere in di-

«Rispetto tutte le opinioni manon credo che il governo dellacittà possa essere determinatodalla piazza, perché allora do-mani a causa di una raccoltafirme potrei essere costretto achiudere la centrale Enel diCerano». E per meglio espli-citare il suo pensiero (liqui-dandolo come battuta) in unaintervista di Antonio Celeste(https://www.facebook.com/Agenda Brindisi) ha dichiarato

OPINIONI IN LIBERTÀ DI GIORGIO SCIARRA

ZZOONNAA FFRRAANNCCAAscussione anche chi vince leelezioni, e che comunque do-vrebbe far trasecolare il mag-gior partito della coalizione serammentasse un po’ più spes-so le sue origini di sinistra.

Enel - Alcuni giorni fa èstata posta la prima «pietra»per i lavori di copertura delcarbonile: centinaia di milionidi investimento e la promessadi impiegare l’80% di mano-dopera locale (politici e sin-dacati sono pregati di control-lare e non di raccomandare ...vedasi, ad esempio, il recentecaso Sfir). Dopo alcuni de-cenni di attesa e di contesta-zioni, il colosso energetico fail grande passo: non una gen-tile concessione ma un attodovuto (a prescindere dal-l’AIA e da leggi compiacenti)adottato con notevole ritardo.Chi, invece, insiste nel direche per l’Enel tale adempi-mento non era obbligatorio,dovrebbe spiegare perché aCivitavecchia (dove non sonomancate fortissime conflittua-lità) è entrato in funzionequasi contestualmente allaconversione della centrale. Il«dialogo e rispetto» tra istitu-zioni e imprese evocato du-rante la cerimonia è certa-mente cosa opportuna, manon si può prescindere dalconsiderare che il dialogo è u-na logica conseguenza del ri-spetto che le imprese (in que-sto caso l’Enel) dimostranoverso il territorio. Se manca ilrispetto il dialogo è sostituitoda contestazioni e conflittua-lità ed è esattamente quelloche è avvenuto e avviene datanti anni a Brindisi - come inaltre realtà - dove sono stateimposte logiche a tutto favoredi chi persegue esclusivamen-te interessi aziendali a scapitodi quelli del territorio. E’ undato di fatto: il modo di fare edi agire prima del colossochimico, poi dell’Enel sino adarrivare alle vicende dellaBritish Gas lo dimostra.

Buona estate a tutti. [email protected]

Agenda Brindisi in vacanza!Con questo numero sospendiamo le pubblicazioni per

la consueta pausa estiva dando appuntamento ai lettorial primo venerdì di settembre. Nel frattempo la paginaFacebook di Agenda Brindisi (insieme con il sito www.a-gendabrindisi.it, comunque in fase di ristrutturazione)continuerà a diffondere notizie e servizi di particolare in-teresse, consolidando così l’impegno profuso negli ultimitempi anche sul fronte telematico. Come è noto, da qual-che tempo il giornale viene diffuso anche nella versioneelettronica (PDF) e chiunque può richiederlo comunican-do la propria mail all’indirizzo: [email protected].

Grazie per la costante attenzione e buone vacanze!

Page 4: Agenda Brindisi

4 MIXER

Carbone-Consales, inciucio in corso!

La maglietta è la stessa chenegli ultimi tempi Cellie haindossato per opporsi allosmodato uso del carbone nel-le centrali termoelettriche delterritorio brindisino. E’ basta-to un piccolo ritocco per dareun altro senso a quel NO!

Cosa succederà? Sembrache prima della seduta inau-gurale del Consiglio comu-nale Riccardo Rossi voglia

Il recente inciucio politico-telematico, celebrato ufficial-mente e con tanto di docu-mentazione fotografica, hafatto storcere il naso a più diqualcuno, specie tra i «fede-lissimi» della lista BrindisiBene Comune che dal 17 lu-glio sarà ufficialmente rap-presentata in Consiglio co-munale dal consigliere Ric-cardo Rossi, già candidatosindaco nell’ultima consulta-zione amministrativa.

La foto che pubblichiamo,già vista sul social networkFacebook e in particolare nel-la «famigerata» pagina delgruppo MOCADO, dimostrainequivocabilmente che èscoppiato un idillio tra il sin-daco ufficiale di BrindisiMimmo Consales e il sindi-co Alfieri Carbone. Alzi lamano chi pensa che non sitratti di un «accordo» in pie-na regola, corroborato dallasoddisfazione e dalla felicitàche traspare dai volti dei dueprimi cittadini, con qualcheriserva sull’espressione (al-meno singolare) di quello ti-tolare. Insomma, un inciucioin piena regola che sta ali-mentando perplessità e pole-miche come dimostra la fotocon la quale Giuseppe Cellie(già candidato al Consigliocomunale con BBC) manife-sta il proprio dissenso con u-na maglietta «personalizzata»che di fatto boccia l’iniziativadel sindico Alfieri Carbone.

riunire aderenti e simpatiz-zanti per decidere il da farsi!

Di certo il ruolo che MO-CADO sta svolgendo nelcontesto socio-politico e me-diatico cittadino non va sot-tovalutato, ma il timore chesi sta diffondendo è che ilrapporto tra i due primi citta-dini possa determinare unapericolosa diaspora nellostesso gruppo FB. Vedremo!

BLOB

Direttore responsabileAntonio Celeste

Collaborano:Danilo Arigliano

Fabrizio CaianielloAntonio CaputoEugenio CorsaAntonio ErricoRosario FarinaAlfredo Gatti

Francesco GuadalupiRoberto GuadalupiMassimiliano Iaia

Nicola IngrossoPaolo LonatiPaolo Palamà

Mario PalmisanoFrancesco Pecere

Davide PiazzoEupremio Pignataro

Roberto PiliegoMarco Pisoni

Renato RubinoDomenico SaponaroGianmarco Sciarra

Giorgio SciarraSalvatore Sergio

Mino Taveri (Mediaset)

Fotografie:Antonio Celeste

Maurizio De VirgiliisAlfredo Perchinenna

Prestampa e stampa:A. G. M. srl Lecce

Direzione e redazione:Via Serafino Giannelli, 16

(già via Anime)72100 BRINDISI

Telefono 0831/564555Fax 0831/560050

E-mail:[email protected]

Sito web:www.agendabrindisi.it

Registrazione Tribunaledi Brindisi n. 16/1991

DISTRIBUZIONEGRATUITA (5.000 copie)

C’eravamo tanto odiate!Neanche il celebratissi-mo e collaudato «Balsa-mo del Nazareno» a-vrebbe potuto fare que-sto miracolo! C’è riuscitoquel demonio di AlfieriCarbone (il sindico, an-cora lui!) durante il riu-

scito happening di sabato 7 luglio in corso Umberto. Lafoto che Agenda Brindisi pubblica è già comparsa su Fa-cebook e documenta la clamorosa «pax» tra l’organizza-trice di eventi (Renna permettendo!) Claudia De Donno,«folgorata» sulla via di Francavilla Fontana, e l’avvocatoSabrina De Punzio, pidiellina di ferro e sostenitrice (an-che attraverso la lista Brindisi Avanti Veloce) dell’ex can-didato sindaco del centrodestra Mauro D’Attis. Fotori-cordo con sorrisi rassicuranti per i futuri rapporti, nono-stante l’odio e i veleni degli ultimi tempi. Ma naturalmen-te, aspettiamo una verifica per dire che sia amicizia vera!

Page 5: Agenda Brindisi

5MIXER

Esordio del Consiglio comunale

e del vicepresidente delConsiglio comunale aisensi dell’art. 18 delloStatuto comunale.

E’ proprio l’ultimo pun-to dell’ODG a polarizzarel’attenzione del quadropolitico generale e del-l’intera città. La nuovamaggioranza di centrosi-nistra arriva in aula conqualche fibrillazione de-terminata dalle nomineassessorili e si apprestaa fare i conti con la scel-ta del presidente dell’as-sise, anche se il nomegià individuato è quello diLuciano Loiacono. Maandrà tutto secondo ipiani del sindaco Consa-les e della sua coalizio-ne, grazie alla forza deinumeri? Di fatto, sarà laprima verifica della tenu-ta della maggioranza do-po il risultato elettorale. Esulla seduta inauguralepesano e peseranno lepolemiche sulla riapertu-ra al traffico di corso Ga-ribaldi, specie dopo le i-niziative di protesta deigiorni scorsi (ne parliamodiffusamente nella rubri-ca Zona Franca di Gior-gio Sciarra). In questomomento e dovendo li-

(a. c.) - Settanta giornidopo l’elezione del sin-daco Mimmo Consalese la proclamazione deglieletti del 5 luglio scorso(con le programmatesurroghe per gli incarichiassessorili post-votazio-ne), il Consiglio comuna-le di Brindisi è stato uffi-cialmente e finalmenteconvocato per la sedutainaugurale: martedì 17luglio alle ore 17.00.

All’ordine del giorno diquesta attesissima primaseduta consiliare sonostati inseriti cinque argo-menti: l’esame delle con-dizioni di eleggibilità econvalida degli eletti allacarica di sindaco e diconsigliere comunale diBrindisi, a seguito delleconsultazioni elettoraliamministrative del 6 e 7maggio 2012 ed even-tuali surrogazioni; giura-mento del sindaco aisensi dell’art. 50, comma11, del decreto legislati-vo n. 267/2000; nominacommissione elettoralecomunale per i l quin-quennio 2012/2017; co-municazione dei compo-nenti della Giunta (e pre-sentazione delle lineeprogrammatiche relativealle azioni e ai progettida realizzare nel corsodel mandato); definizio-ne degli indirizzi per lanomina e la designazio-ne dei rappresentanti delComune presso Enti, A-ziende e Istituzioni;

Nomina del presidente

cenziare l’ultimo numerodel giornale prima dellaconsueta pausa estiva(ma diremo la nostra at-traverso la pagina Face-book di Agenda e il sitowww.agendabrindisi.it)possiamo solo augurarebuon lavoro alla giuntaConsales con l’auspicio -valutazioni strettamentepolitiche a parte - chedopo il periodo di com-missariamento la cittàpossa realmente ripren-dersi e guardare con fi-ducia al proprio futuro.

Come dicevamo, inquesti giorni sembra cheil problema più pressan-te sia quello della riaper-tura al traffico di corsoGaribaldi e del nuovopiano della mobilità, maper il sindaco e il suo e-secutivo ci sono questio-ni ben più gravi e com-plesse da affrontare.

E allora buon lavoro ein bocca al lupo, nell’in-teresse della città! Asettembre tracceremo iprimi bilanci dell’attivitàpolitico-amministrativatargata centrosinistra elo faranno soprattutto icittadini che già nel cor-so dell’estate potrannovalutare (apprezzandoloo censurandolo) il lavo-ro della nuova ammini-strazione, chiamata asostenere una sfida che,peraltro, ci proietteràverso l’appuntamento e-lettorale nazionale delprossimo anno.

MOBILITA’

Corso, le firmedel «dissenso»

La raccolta di firme, in favore diun piano di mobilità sostenibile (inpiena sintonia con quanto prescrittonel Patto dei Sindaci per le città so-stenibili in Europa, di cui Brindisi faparte) ed in favore del mantenimentodelle direttrici di penetrazione nelcentro e delle ZTL esistenti e dell’e-stensione delle aree pedonali, sta fa-cendo registrare un sempre più am-pio consenso ed un numero crescentedi sottoscrizioni, superando abbon-dantemente le 4.000 adesioni in unsolo mese di presenza e nell’unicopunto di raccolta dalle ore 19.00presso piazza Vittoria.

«Il primo giorno di sperimentazio-ne delle nuove disposizioni sindacali- recita un documento - ha fatto regi-strare uno scarso afflusso veicolaresu corso Garibaldi, fortunatamenteverrebbe da dire, visto il caos, l’in-quinamento atmosferico, acustico edi disservizi registrati negli scontatipunti di «sofferenza», a partire daporta Napoli e via Colombo»

Lunedì, le Associazioni ambienta-liste brindisinbe hanno invitato i cit-tadini a manifestare pacificamente ilproprio dissenso, evitando di fornireo subire provocazioni. Il prossimopassaggio sarà l’ufficializzazione delrisultato della raccolta di firme e larichiesta di atti conseguenti dellapubblica amministrazione.

Documento stilato e diffuso da:Legambiente Brindisi Circolo ToninoDi Giulio, ConfConsumatori, Comi-tato Porta D’oriente, Fondazione To-nino Di Giulio, Associazione Il Faro,Forum Ambiente Salute e Sviluppo, IMille Di Corso Garibaldi, A.I.C.S.

manutenzionimontaggi industriali

fornitura impianti chiavi in manocostruzioni carpenterie e tubazioni

Via Mahatma Gandhi, 21 (Zona Industriale) BRINDISI - Tel. 0831.573264 - Fax 0831.571669 - www.brigantesrl.it

PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI STRUTTURE METALLICHE, CALDARERIA E PIPING

Page 6: Agenda Brindisi

6 MIXER

Università, nuovi corsi di studio

La domanda di parte-cipazione alla selezionee il relativo pagamentodel contributo di iscrizio-ne alla prova pari a euro45 devono essere effet-tuati entro e non oltre ilgiorno 17 agosto, penal’esclusione. Le doman-de di ammissione vannocompilate e presentate,esclusivamente, via websecondo la seguentemodalità:

1. collegarsi al sito webhttp://reclutamento.ict.uni-ba.it/settore4-5 relativo ai«corsi di studio a pro-grammazione nazionalee locale»;

2. scegliere il corso di

Sono disponibili e con-sultabili sul sito della se-de di Brindisi (www.brin-disi.uniba.it) dell’Uni-versità degli Studi di Bari- Aldo Moro - tutti i corsidi studio che saranno at-tivati il prossimo annoaccademico. La sede diBrindisi viene conferma-ta in toto e potenziatacon il ripristino delle le-zioni in presenza ancheper il corso di infermieri-stica. Al via perciò, nelmese di agosto, le im-matricolazioni ai corsi dilaurea in economia a-ziendale, informatica, fi-sioterapia ed infermieri-stica. Questi ultimi duesono a numero program-mato e, come riportatoanche sul sito, sono sta-te pubblicate le istruzioniper iscriversi al concorsoper l’ammissione. Qui diseguito le «Modalità e itermini per la presenta-zione delle domande».

studi a cui si è interessatie, quindi, dopo aver lettoattentamente il relativobando di selezione, colle-garsi all’apposito servizioper la compilazione onli-ne della domanda di par-tecipazione;

3. accedere ai servizidi segreteria online perprocedere ad una nuovaRegistrazione, se non siè mai effettuata una regi-strazione quale studentedell’Ateneo, o per effet-tuare il Login, se si è giàin possesso di creden-ziali valide per l’Ateneo;

4. procedere alla com-pilazione della domandainserendo tutti i dati ri-chiesti;

5. procedere alla stam-pa del MAV (Modulo Av-viso Pagamento) relativoal contributo di iscrizionealla prova.

Per l’accesso ai succi-tati corsi di laurea delleprofessioni sanitarie èconsentito allo studente,ai soli fini dell’utilizzo ditutti i posti disponibili perciascun corso di laurea,di esprimere un massi-mo di tre opzioni.

Per coloro che nonhanno altre possibilità diaccesso ad internet, l’U-niversità degli Studi diBari - Aldo Moro - mettea disposizione, nella se-de di Brindisi, in via Pri-mo Longobardo, 23 (rio-ne Casale) alcune posta-zioni informatiche da cuieffettuare tutte le opera-zioni telematiche.

Marino Auto srlVia E. Fermi, 25 • Zona Industriale • BRINDISITelefono 0831/546533 - 0831/546986 (diretto)

SI ACCETTANOPRENOTAZIONI TELEFONICHE

(Numero concessione Motorizzazione BR 000006)

NUOVO CENTROREVISIONI AUTOVEICOLI La concessionaria Marino Auto informa che nel mese di

luglio 2012 dovranno essere sottoposte a revisione tuttele autovetture immatricolate entro il mese di luglio 2008

e tutte le autovetture revisionate entro luglio 2010.

IL COLLAUDO PUO’ ESSERE EFFETTUATO NEI GIORNI:• dal lunedì al venerdì: 8.00/13.00 - 15.30/18.30

• il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

SCADENZA DEL MESE DI LUGLIO 2012

Il Consultorio dell’ASLI Consultori Familiari hanno portato un forte

messaggio di cambiamento al concetto di salute. ABrindisi sono presenti due consultori: il primo inPiazza Di Summa (area ostetrico-ginecologica0831/510041 - area psico-sociale 0831/536034), ilsecondo in piazza Raffaello, quartiere Sant’Elia(area ostetrico-ginecologica 0831/536536 - areapsico-sociale 0831/536532). L’apertura è garantitadal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il gio-vedì anche in orario pomeridiano dalle 16.00 alle17.30. Le prenotazioni per i controlli di prevenzio-ne oncologica nel Consultorio si effettuano diretta-mente o telefonando ai numeri sopra indicati dalleore 12.00 alle ore 13.30 dei giorni feriali.

FIORI D’ARANCIO

Il grande giornodi Vita e Sandro

Il giorno più atteso, tra comprensibiliansie organizzative e incombenzelavorative (dalla stazione di servizioa quella ... televisiva!), è arrivato.Vita Di Santantonio e Sandro Ne-glia sono pronti per il grande passo:lunedì 23 luglio 2012 (ore 17.00) siuniranno in matrimonio, circondatidall’affetto dei parenti e degli amicipiù cari. Cerimonia nuziale nel San-tuario di Santa Maria del rione Ca-sale e poi ricevimento a Tenuta Mo-reno dove gli sposi avranno mododi festeggiare questo lietissimo e-vento, coronando così il sogno cul-lato per qualche anno. Il direttore diAgenda Brindisi Antonio Celeste au-gura una vita coniugale serena, pro-spera e ricca di soddisfazioni!

Fabio e Laurapromessi sposi!Venerdì 20 luglio 2012 (alle ore18.30) Fabio Frisa e Laura Garga-sole sai uniranno in matrimonio nel-la Basilica Cattedrale di Brindisi. Esarà un momento di grande gioiaper i cari amici Antonio e Marina,genitori della sposa. A Fabio e Lau-ra giungano gli affettuosi auguri del-la direzione di Agenda Brindisi edell’intera redazione del giornale.

Page 7: Agenda Brindisi

7MIXER

«L’unguento delle streghe»,il romanzo di Pino Marchion-na, ora è in vendita anchepresso due punti del capoluo-go: Libreria Camera a Sud,Largo Otranto (traversa CorsoRoma) e Libreria Indipen-denza, Via Indipendenza 28.Ricordiamo che è possibileacquistarlo on line su:http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=148816(prezzo 14 euro) o prenotarlonelle librerie Feltrinelli oppu-re on line su www.lafeltrinel-li.it (prezzo di vendita 15,30euro). E’ possibile leggere leprime pagine al link:http://reader.ilmiolibro.ka-taweb.it/v/807371/L'unguen-to_delle_streghe#

La misteriosa morte di unafunzionaria ONU si intrecciacon un «affaire» di corruzio-ne ed illegalità nel settoredegli investimenti energetici.In un Salento interpretato co-me ultima frontiera occiden-tale che si confronta con i di-rimpettai arabi, un maturocronista di provincia si ritro-va a trattare casi di cronacache richiamano i temi di piùscottante attualità: l’integra-lismo islamico, le questionienergetiche, la pace in Me-dioriente. La sua è un’inda-gine speculativa, scandita dauna sorta di «pensiero rumi-nante» che gli consente diordinare e collegare scenaried accadimenti tra loro indi-pendenti, fino a giungere allasoluzione dell’enigma.

Agenda Brindisi pubblica al-cune alcune recensioni e com-menti sul romanzo (da commu-nity www.ilmiolibro.it):

Jelena Filipovic, 26 anni,

invoglia a proseguire la lettu-ra. Ottimo libro».

Cinzia Rolich, 48 anni, To-rino - «Suggestivo il titolo,narrazione scorrevole, già leg-gendo l'anteprima si è subitopresi dalla trama e dal profila-re dei personaggi. Bravo com-plimenti!».

Giorgio Attolini, 37 anni,Brindisi - «Sin dalle prime bat-tute un racconto complesso eavvincente, che insieme aun’elaborazione di trame epaesaggi, permette di superarecon semplicità e con curiositàcrescente la “soglia” delle 40pagine. A seguire, uno galleriadi personaggi differenti per ge-nere, indole e carattere, tuttiperfettamente descritti. L’auto-re, con ricercata semplicità,non manca di arricchire la nar-razione aggiungendo richiamistorici, filosofici, psicologici egeo-politici che contribuisconoa rafforzare e meglio conte-stualizzare la storia.

Un racconto che parla diPuglia oltre i soliti canoni me-ridionali proiettandola final-mente verso il suo ambito na-turale: una Puglia con voca-zione mediterranea».

Stella Stollo, 48 anni, Italia- «Dopo l’accattivante titolo,il prologo ci introduce senzapreamboli sul luogo del delit-to. La narrazione procede poial ritmo sostenuto di un gialloben contestualizzato nel cieloterso della Puglia, nella lucebianca di Ostuni e nei loschiaffari di una certa questione e-nergetica. Il colpo di scenache arriva giusto alla fine del-l’anteprima rende la storia an-cor più intrigante e spinge adandare avanti nella lettura».

Libro di Marchionnain vendita a Brindisi

rato tante volte incorniciato inun noir interessante e benstrutturato, è sicuramente sta-to un piacere».

Francesca Mevoli, 27 anni,Brindisi - «Un romanzo accat-tivante. Fin dalle prime battu-te ti accompagna in una sortadi viaggio per scoprire le sfac-cettature più impensabili di u-na complessa psicologia. Ilvalore aggiunto dell'autore è,senza dubbio, la capacità didescrivere luoghi e personag-gi, consentendo al lettore diimmergersi totalmente nellascena. Gli ingredienti giustiper un testo che tiene con ilfiato sospeso, che affronta te-matiche attuali e complesse eche trova nella lettura del dia-rio, a mio avviso, uno dei mo-menti più significativi».

Maria, 28 anni, Torrenova(ME) - «Un giallo intriganteavvincente, scorrevole che ti

Podgorica, Repubblica delMontenegro - «Un libro pienodi curiosità e particolari chefanno riflettere sia sui perso-naggi che sui propri meccani-smi del ‘doppelganger’. I per-sonaggi sono ben stratificati,anche a livello psicologico.Ho trovato particolarmente in-teressante l’elaborazione dellascissione di una giovane don-na portata dai vortici dellapassione a tuffarsi sempre dipiù verso l’ignoto e verso l’in-contro con la propria ‘ombra’.Come suggeriva Jung, cono-scere la propria ‘ombra’ (latooscuro) è l’unico modo di in-contrare veramente la totalitàe la complessità di se stessi.E’ particolarmente interessan-te vedere ambientato il libroin una realtà ancora non ‘con-taminata’. Una realtà in cui hovissuto alcuni anni e, potervedere il paesaggio già ammi-

CAMERA A SUD E INDIPENDENZA

Corso Garibaldi 33/37BRINDISI - Tel. 0831/521043

Page 8: Agenda Brindisi

8 MIXER

Telefono: 0831.564555 - Cellulare: 337.825995E-mail: [email protected]

Lo strumento ideale per la vostra pubblicità

Un essenziale servizio pubblico

tano il pronto soccorsodelle emergenze fisiologi-che! Una parola va spesaanche sulle toilette private(bar, pub, sale cinemato-grafiche ecc.), molto mi-gliorate rispetto a un nonlontano passato, e su quel-le presenti in luoghi diriunione o di spettacolo diEnti e Istituzioni. Mi rife-risco agli eleganti servizidel Museo Provinciale«Ribezzo», alla BibliotecaProvinciale, a PalazzoGranafei-Nervegna, ai beilocali appena restauratidella Scuola di Jazz «St.Louis». Sicuramente avre-te fatto caso anche voi al-la costante, voluta man-canza di appendiabiti e disaliscendi di chiusura del-la porta del riservatissimoluogo riscontrabile nellamaggior parte dei bagnipubblici e privati. Non sicapisce per quale perversomotivo, ma gli arredatorisembrano divertirsi a pre-vedere comiche acrobazieda parte di ospiti tempora-nei del Sancta Sanctorum

L’argomento non è trapiù eleganti, ma rientra,al pari di quello fornitodal Santoro nazionale, nelpieno concetto di serviziopubblico. Anche se di al-tro genere, resta un servi-zio utile alla comunità ealle sue urgenze. Un biso-gno «naturale e necessa-rio», per dirla col vecchioEpicuro. A questo puntoanche il meno incontinen-te dei lettori avrà capitoche parliamo di bagnipubblici. Il problema stanella cronica carenza emalagestione degli im-pianti, e non mi stupireise un giorno scoppiasselo scandalo «cessopoli».Qualcuno ha scritto che laciviltà di un paese si mi-sura con due indicatori: lapulizia della politica equella dei bagni. Inutilesottolineare come noi, perora, siamo lontani dall’a-ver raggiunto un tasso ac-cettabile di civiltà in en-trambi i settori. Ci augu-riamo che la nuova Am-ministrazione perseguasubito almeno l’obiettivopiù facile della mission eche il candore immacola-to dei servizi igienici siala metafora vincente diquell’altro tipo di puliziache tutti auspichiamo.

I bagni pubblici comu-nali sono in via di estin-zione. Eppure rappresen-

fantozzianamente tesi adifendere con performan-ce disperate una privacyirrinunciabile. Da questasadica moda non è esenteneppure l’Ospedale «Per-rino» che, ai vari piani, habrutti gabinetti, dalle fine-stre rigorosamente sigilla-te, parecchio frequentatida parenti e visitatori.

Le toilette del NuovoTeatro «Verdi» meritanouna menzione specialeperché munite di tutti gliaccessori del caso, carta i-gienica inclusa, e ciò nonsembri un paradosso inquanto, in certi servizi,l’indispensabile rotolo re-sta un optional.

E visto che mi sono av-venturato nella ... poco no-bile analisi di questi sitistrategici, voglio chiuderein bellezza menzionandoanche un’eccellenza terri-toriale che merita la «Pru-gna d’oro» dei bagni piùraffinati di Brindisi. Mi ri-ferisco a quelli presentinel centro commerciale«Le Colonne». Qui i servi-zi iperigienici sono dotatidi ogni confort, sbrilucci-canti, iperdeodorati e mu-niti di un impianto radioche diffonde, ad alto volu-me, musica e suggerimenticommerciali molto, molto... stimolanti per l’utente.Pardon, per il cliente.

Bastiancontrario

CONTROVENTO CULTURA

Il «dialogo»immaginario

La recente, brillante conferenza su«Lenio Flacco e l’ospitalità brindisi-na», tenuta presso l’Hotel Interna-zionale dal nostro professor Caputo,mi ha ispirato la sceneggiatura diquesto mini dialogo immaginarioma non troppo ...

- Salve, mio valente quasi omonimoamico, che Mercurio sia con te, ben-venuto nella mia umile domus! (casa).

- Ave sodà(lis) (Salute cumpà),nobile Marco Lenio, vanto dellacittà dalle grandi corna.

- Ben arrivato nella mia dimoracasalina, Quinto Orazio Flacco, edimmi quale buon vento ti spinsequi da noi.

- Pellegrino viaggio per questeterre d’Apulia, provengo dalla pe-scosa Bari. Divus Augustus mi hainviato qui in missione con Mecena-te, che mox venit (mò veni): si è fer-mato dal tonsor (barbiere). Ecco in-tanto per te una copia del mio ultimolavoro, l’ode a Fusco. *l

- Gratias tibi ago (Grazie), dottoamico, ora sediamo sotto l’ombradel sicomoro e beviamoci una coppadi negramarus spetiatus!

- Oh magnifico anfitrione, faccia-mo un brindisi ... a Brindisi!

- Sì, illustre venosiano, celebria-mo Brindisi e il suo porto, dove tuttiquelli che contano giungono, da Ce-sare a Pompeo, etcetera ...

- Bene, bene, Lenio, e dimmi, al-l’ora più tarda mi porti a casa delnostro amico Publio Virgilio?

- Certamente Quinto, e ti farò visi-tare anche la domus aurea di Gaeta-nus Caupo e la sua pulcherrima ta-berna ** ( bellissima taverna).

Infine, dopo una cena a base dipesce, ci porteremo sul terrazzo del-la Domus Vergiliana tra puellae(fanciulle ) in fiore..

- Mentula! (m...izzica) Che bellaserata ci promettono gli Dei, o Mar-co Lenio, che iucundum vesperti-num! (bella serata).

Gabriele D’Amelj Melodia* Un illustre antenato dell’avv. Ro-berto Fusco? ** Famoso bar dell’e-poca sito nei pressi della scalinata.

Page 9: Agenda Brindisi

9MIXER

Egregio direttore,ho avuto il tuo permesso di ri-spondere a Bastiancontrarioper l’articolo su «Pregi e difet-ti della nostre televisioni» edessendo strabordante in tutti isensi, mi prenderò uno spazioadeguato alla mia abitudine discrivere e leggere per TV ser-moni che, evidentemente, nonpossono piacere a tutti.

Ciò che mi lascia perplessoè il fatto che si parli senza a-vere un minimo di conoscenzadi ciò di cui si sta discutendo.Attenzione, diverso sarebbestato se il tuo «collaboratore»sconosciuto avesse espressosolo considerazioni di caratte-re personale e da telespettato-re. Allora non solo avrei ac-cettato la critica, ma sarei ri-masto in silenzio annoverandoBastiancontrario tra i mieitanti contestatori. Ma no, ilnostro sedicente esperto di pa-linsesti, scenografie, ripreseed anche di repertori, esprimevalutazioni tecniche ed allorala questione cambia. Tu diret-tore sei cresciuto in questomondo ed hai cominciatomolto prima di me e solo dapochissimo ne sei uscito peruna serie di ragioni che ti han-no costretto a farlo, per cuinon solo sei un esperto ma haitutte le ragioni di questa terradi esprimere valutazioni delgenere di quelle che ha fatto ilnostro censore sconosciuto.

Il mondo delle tv locali èpoverissimo perché non è sup-portato da pubblicità naziona-li, non ha sovvenzioni ade-guate, è pienissimo d’impegnicostosi e soprattutto non vi èdifferenza tra gli adempimentifiscali e normativi tra PugliaTV e Canale 5. Già questo ac-costamento fa venire i brividiper la sua improponibilità: mala sindrome da Canale 5 èquella che ha colpito il nostrocensore di turno: non una pa-rola sui contenuti, sui repor-tage, sui servizi alla città, sul-le denunce, sui risultati otte-nuti da anni di attività giorna-listica, ma soprattutto sul fat-to che quando si è passati aldigitale (ma il nostro censore

formali e non sostanziali? Pen-sare al repertorio non aggior-nato, agli sgabelli scomodi(questi sono sicuramente i no-stri), alle immagini barcollantio ai montaggi non perfetti, èsolo pensare al nulla e farsiprendere dalla sindrome di Ca-nale 5. Quella per intenderciche ha affossato più di una e-mittente con grandi programmipoi miseramente naufragati incassa integrazione e mancatipagamenti un po’ dappertutto.

Caro amico, prima di spara-re sentenze venga a passare u-na giornata con noi della e-mittenza locale e stia sicuroche Le verrà il mal di testa edil giorno dopo si guarderà be-ne dal tornare in qualsiasi e-mittente vorrà andare. Noi civiviamo ogni giorno con iproblemi più incredibili. Pernon farla lunga, cito solo l’ul-timo in ordine temporale: losa quando abbiamo saputo sepotevamo trasmettere in digi-tale dal Ministero? Una setti-mana prima del termine ulti-mo per lo spegnimento del si-stema analogico. Sa cosa si-gnifica munirsi di un nuovosistema di irradiazione, com-prese attrezzature nuove, nuo-vi sistemi di messa in onda etanto altro da attivare in appe-na sette giorni di cui solo cin-que lavorativi? Sa cosa signi-fica per una piccola emittenteche fattura pochissimo affron-tare spese per centinaia di mi-gliaia di euro di cui disporresubito, visto che nessuno è di-sponibile a fare credito a noipiccoli mortali del sud?

Conclusione: i miei lunghieditoriali sono frutto di ore distudio su centinaia di carte edocumenti altrimenti come fa-cevano noi di Puglia TV achiedere fin dal 2007 se la Pe-ritas aveva tutte le carte in re-gola? Dopo cinque anni vienefuori che mancava un docu-mento essenziale. Potrei citarecentinaia di esempi del gene-re, ma lasciamo perdere e Leisi rilassi e la smetta di prende-re appunti tutti negativi: ognitanto pensi positivo!

Mario Scotto di Marco

Le verità televisivedell’avvocato Scotto

ne «Basketlandia»?Capisco che l’articolo non e-

ra tutto rivolto a noi, ma che iriferimenti riguardavano anchealtre emittenti o magari sopra-tutto altre che non noi, ma ilfatto resta. Che senso ha direpregi e difetti quando si guardasolo ai difetti, per altro solo

si è accorto che è cambiata inmodo epocale tutta la tv?) e lagente non trovava Puglia TVci hanno subissato di telefo-nate dicendo che a loro man-cava una amica, un riscontrosu cosa accade in città e cheanche i ragazzi non potevanofare a meno della trasmissio-

REPLICA A BASTIANCONTRARIO

Risponde il direttore di AgendaCaro (avvocato) Mario,

se fossi io Bastiancontrario non firmerei o firmerei con no-me e cognome, come puoi immaginare. Sono il direttore eospito con piacere la tua circostanziata e lunga replica, unlegittimo e accorato sfogo che trova forza e riscontro nel la-voro e nei sacrifici quotidiani, che ti riconosco pienamente.

Sai bene che le televisioni private brindisine sono pratica-mente nate con me: ho condotto il mio primo TG il 1° set-tembre 1978 negli studi di Tele Radio Trans, l’emittente cheoggi - guarda caso - si chiama Puglia TV, ossia la tua emit-tente. Conosco bene le storie e i problemi delle persone chehanno fatto e continuano a fare televisione. Approfitto deltuo intervento per chiarire - a questo punto è bene che tuttisappiano! - che le ragioni che mi hanno costretto a «conge-lare» il mio impegno giornalistico televisivo (eccezion fattaper il basket, ma con altra sigla satellitare) sono esclusiva-mente economiche, conseguenza della cronica insolvenza diun editore al quale ho dedicato ben otto anni della mia vita.E non scendo nella disamina di dettagli che - come si puòintuire - saranno verosimilmente oggetto di opportuni ap-profondimenti nelle competenti sedi legali.

Per il resto, tieniti stretta la tua (e nostra) Puglia TV, realtàineludibile - tra «pregi e difetti» - di una città che, piaccia onon piaccia, ha bisogno anche del tuo appassionato lavoro. Aproposito, per l’eventuale mia partecipazione ad una tua tra-smissione, cambia quei terribili sgabelli. Ti prego!

Antonio Celeste

Page 10: Agenda Brindisi

10 MIXER

Rubrica a cura di Antonio Caputo

[email protected]

Gli sprovveduti, checchéne dica la gente, sono una frale più grandi istituzioni uma-ne. Il commercio intellettualecon gli sprovveduti è la cosapiù riposante che esista almondo. L’ingenuo è una val-vola di sicurezza: è sempre anostra disposizione, come unbar pronto, ad ogni angolo distrada, a ristorarci gratuita-mente. Se un uomo intelli-gente ed erudito, con la suapesante conversazione ci haridotto in fin di vita, l’inge-nuo, con quattro considera-zioni cretine, ci rimette inpiedi in un batter d’occhio.

Persino Gesù prediligevaquesti personaggi, al puntoda prometter loro il Regnodei Cieli. Il Vangelo li chia-ma poveri di spirito, ma si sache questa è una locuzionebonaria e misericordiosa. E,a proposito di religione e de-vozione, di processioni aBrindisi ormai se ne vedonopoche: è rimasta quella sug-gestiva dei Santi Patroni,quella sontuosa del CorpusDomini e quella mesta delVenerdì Santo. E’ vero, itempi sono cambiati e piùmanifestazioni religiose pos-sono apparire anacronistiche.

Anticamente, la regina del-le processioni era quella (or-mai desueta) della Domenicadelle Palme che, guidata dal-l’Arcivescovo, con tutto ilcapitolo, partendo dalla Cat-tedrale, si snodava per tuttele vie principali della città egiungeva fino allo «Osanna»,«allu Sannai», nei pressi del-la chiesa dei Cappuccini, do-ve veniva letto il Vangelo ingreco, tanto per ricordare ilegami di Brindisi con laChiesa greca.

Quella parte della città chenon seguiva la processionefaceva corposa ala al suopassaggio, sostando e affol-lando strade e marciapiedi e,tra un segno di croce e l’al-tro, c’era sempre qualcunoche, considerando il percor-so non da poco da compiere,

intelligente e un intelligenteche non sia cretino … I creti-ni ora sono adulterati, sofi-sticati. Oh, i bei cretini di u-na volta! Genuini, integrali.Come il pane di casa, l’olio eil vino dei contadini. Sciasciacolpisce amaramente, indu-cendoci a pensare. Tuttaviaqualche esemplare originalepersiste e lo si riconosce per-ché vive senza intoppi, senzapreoccupazioni, senza dubbi,scaricato com’è dal peso in-sopportabile e malefico dellaintelligenza, la sua, invece, èuna condizione privilegiatache lo rende costantementeleggero e vispo come un uc-cellino su di un albero.

Sempre a proposito di mot-ti nostrani, quello che speci-ficava Ci nasci tundu, no’ pomuriri quadru non è più dimoda, è caduto in disuso,perchè sembra che propriotutti abbandonino questomondo da «sapienti», con u-na testa piena zeppa di cer-vello, senza vuoti, né bolled’aria. Qualora non bastasse,pare che fra poco, nelle far-macie sarà disponibile la pil-lola contro la stupidità, far-maco in sperimentazione,frutto di meticolosa ricercadel genetista tedesco Hans-Hilger Ropers.

Che peccato, anche in que-sto caso finisce un’epoca e,quel che è peggio, non si po-trà più dire che i proverbi co-stituiscono la saggezza di unpopolo, difatti sarà antiquatoe superato dire: Cchiù dottu èlu Santu, cchiù fessa è ci luporta ‘ncueddu; ma non ba-sta, nessuno reciterà più unafamosa, bella lapidaria e in-cisiva preghiera che, moltianni addietro, era sulla boccadei pochi, nostrani, liberiprofessionisti … credenti: Si-gnore, liberami dai fessi!

«Panta rei», tutto scorre,dicevano i greci ... e aveva-no ragione.

La nostalgia per ilcandore degli ingenui

voli n’atru fessa. Può darsiche avesse una sua veridicità,perché è risaputo che non èfacile persuadere con argo-mentazioni valide uno stupi-do: è una cosa rischiosa, tan-to più critica se si pensa che:Cu picca giudiziu, si governalu mundu. E’ vero: proverbisaggezza dei popoli; proverbinostrani ultracentenari chesembrano scritti oggi, tantosono attuali.

Lo scrittore siciliano Leo-nardo Sciascia nel suo «Dia-rio Pubblico», edito nel lon-tano 1979, bollò in modo ori-ginale i tanti vizi e vezzi chemarchiano la società odierna.Per avere un’idea della suaopera, a pagina 90, egli scri-ve: E’ ormai difficile incon-trare un cretino che non sia

dava di gomito al parente oall’amico e, portandosi lamano alla bocca, perché glialtri non lo capissero, dice-va: Non c’è che fari, lu c-chiù fessa previti porta lacroci. La conseguente risati-na era quasi d’obbligo.

Da allora, tempo ne è pas-sato e quel pericolo più ri-schioso della malvagità chesi chiama «stupidità» sembrache non esista più; purtrop-po, si dice che contro la stu-pidità non esistono difese.Qualcuno ha scritto che è ne-cessario essere più guardin-ghi nei confronti degli stupi-di che dei perfidi. Secondoun’antica filosofia tutta brin-disina, si usava un proverbioche era un vero programma:Pi cunvinciri nu fessa, ‘nci

STORIA E TRADIZIONI

Page 11: Agenda Brindisi

11MIXER

Un nuovo marito! - E’realmente accaduto a Ostia,dove l’ambulanza del localeospedale ha riportato in casaLorenzo dopo il ricovero diqualche giorno per un ma-lanno. La moglie, la signoraGina, ha spalancato la portaper favorire l’ingresso degliinfermieri con il marito, si-stemato nel letto. Grande im-barazzo, però, quando si èaccorta che nel letto non c’e-ra Lorenzo, ma uno scono-sciuto, peraltro molto piùgiovane. Gli infermieri, an-ch’essi disorientati, si sonoaffrettati a riprendere il ma-rito … sbagliato e a riportar-lo in ospedale. La signoraGina, ripresasi dallo choc, hacosì commentato la curiosaesperienza: «I medici dell’o-spedale, al momento del ri-covero, mi avevano assicura-to che mi avrebbero restitui-to mio marito come … nuo-vo, ma non pensavo che, ad-dirittura, me ne avrebberomandato un altro!»

*** E sono 51! - Sono i giova-

ni militari morti in Afghani-stan. L’ultimo, in ordine ditempo, il carabiniere Manue-le Braj di 28 anni di Colle-passo (Lecce), marito di Fe-derica e papà di un bambinodi appena otto mesi. Anch’e-gli, come gli altri 50 martiri,è partito per partecipare allacosiddetta missione di pace,ed è tornato a casa in una tri-ste bara avvolta da una ban-diera italiana. Anche questavolta le condoglianze, i mes-saggi di solidarietà, i manife-sti e gli articoli sui giornali sisono sprecati. Anche questavolta i funerali di Stato sonostati in forma solenne. Macosa si aspetta a ritirare que-sti poveri ragazzi, facendolirientrare a casa, per viverecome tutti gli altri la loro gio-vane età? Si eviterebbero ul-teriori spargimenti di sangue,mentre si farebbe a meno dispendere centinaia di mi-gliaia di euro! Perché, cari

lento ceffone). Davvero sfor-tunato il nostro Ghiatoru.Anche quando spende qual-che parola in più su certe a-bitudini, o meglio su certestronzate!

*** Questi napoletani … - A

Napoli, secondo quanto rife-rito dalla stampa, c’è un po-steggiatore abusivo in gradodi assicurare un posto mac-china all’ora desiderata dalcliente. La prenotazione av-viene attraverso un sms colquale viene indicata l’ora e iltipo di macchina da parcheg-giare. Al resto ci pensa donGiovanni il parcheggiatore,compreso il … disturbo cheva da 5 a 10 euro. La zonadove opera è piazza dei Mar-tiri, detta il salotto-bene diNapoli. Nei giorni scorsi èstato denunciato dai carabi-nieri, i quali non ammettonoche don Giovanni occupi ilposto da riservare mediantequalche sedia o qualche sga-bello. Il parcheggiatore a po-sto fisso, non si è scoraggia-to, è andato all’ufficio de-nunciante, promettendo, conuna faccia tosta tipica dei na-poletani, figli di … bbònamamma, che, al posto delleingombranti suppellettili dalgiorno dopo avrebbe messoun cappello sul posto-par-cheggio prenotato!

*** Modi di dire - «All’anchi

tua …» (Mannaggia a te…)***

Dialettopoli - Ncagnàtu(offeso); ccattàri (comprare);sìni (si); nòni (no); mbrù m-brù (richiesta di bere da partedei bambini); mbalìri (vale-re); fàzzu fàzzu (persona atti-va, ma intrigante); rrùmmatu(spazzatura); fatiàri (lavora-re); ginzìeri (incensiere);gnetùnu (ciascuno); iaticàri(buttare via); ìzza (caspita!);rapicàuli (cime di rapa).

*** Pensierino della settima-

na - «Llùvatu si nàsci,puddìca si diventa …».

dente cassiere in giacca e cra-vatta. E pensare che fuori latemperatura aveva raggiunto38 gradi!

*** Le disavventure di Ghia-

toru - Ghiatoru questa voltase l’è proprio cercata. Pas-sando per una strada, solita-mente costellata da variopin-te «cacche» di cani, figli di… padroni incivili e spor-caccioni, ha rabbiosamenteesclamato: «La nostra è ve-ramente una città piena di ...stronzi!». In quell’istantepassava un giovanotto, conpettinatura a «cresta di gal-lo», il quale pensando chel’offesa si riferisse a lui, haaffibbiato al povero Ghiatoruun … carzalòni (leggi vio-

lettori, per partecipare a que-sta pericolosissima missione,lo Stato italiano è tenuto apagare un pesante contributo!

*** Ai miei tempi … negli

afosi giorni, gli impiegati e-rano costretti a lavorare«squagghiando» a più nonposso. A quei tempi, il refri-gerio veniva dato da qualchesgangherato ventilatore chesmuoveva l’aria calda e favo-riva i raffreddori estivi. Oggi,è tutto diverso. Negli ufficigli impiegati lavorano in unainvidiabile atmosfera fresca egradevole, grazie a sofisticatiimpianti di climatizzazione.Pensate, l’altro giorno sonoentrato in banca e mi sono ri-trovato di fronte ad un sorri-

SPUNTIRUBRICA A CURA DI PINO MINUNNI

Noleggio autobus e minibus

72100 BRINDISI - Via Cesare Braico, 8 - Tel/Fax 0831.520033www.autoservizidaversa.it - [email protected]

Page 12: Agenda Brindisi
Page 13: Agenda Brindisi
Page 14: Agenda Brindisi

15MIXER

Tante e variegate le iniziati-ve del Progetto «CulturAmia-mo-Brindisi Creativa 2012»,realizzato dal Comune conl’obiettivo di proporre non so-lo eventi ma iniziative proget-tuali complesse e articolatenel tempo. Un programma diinvestimenti che privilegia chiproduce cultura, con un’atten-zione particolare per i giovanie l’associazionismo. Attraver-so quattro aree tematiche(multimedialità, drammatur-gia, musica e teatro vernaco-lare) il progetto vuole stimola-re le realtà locali e i singoliartisti a proporre e proporsi inuna progettazione che puòsfociare in eventi da realizzaresul territorio. Bando e schedadi partecipazione sono scari-cabili da www.comune.brin-disi.it e da www.motumus.it.

Sono invece già in corso elo saranno per tutto luglio, a-gosto e settembre, gli eventiche fanno parte di questa pri-ma parte di programma. Do-menica 15 luglio in piazzettaSottile-De Falco (ore 21.30) siterrà la Festa della legalità conBrindisi Night Dj set, artisti instrada e la presentazione delloSpace for young art, uno spa-zio formativo gratuito su tea-tro, musica e pittura dedicatoai ragazzi dai 14 ai 20 anniche avrà come esito finale lamessa in scena al Teatro Verdidi uno spettacolo tratto da«Gli Uccelli» di Aristofane.

Ai più giovani, ma non so-lo, sono dedicati una serie diconcerti di gruppi locali cheattraverso le musiche degli an-ni ’70, ’80, ’90, allieteranno iquartieri periferici della città.Martedì 17 luglio nel piazzale

dedicato all’alimentazione ein programma per venerdì 3 a-gosto nel Parco Di Giulio (ore19.00) con degustazioni dimenù crudisti e centrifugati einfo point; l’altro per venerdì10 agosto, sempre nel ParcoDi Giulio (ore 19.00) con unaserata dedicata al relax e albenessere mente-corpo.

Due gli appuntamenti perla musica e il cinema d’auto-re. Domenica 22 luglio inpiazza San Giovanni al Se-polcro (ore 21.00) incontrocon Pino Romanelli e Bunga-ro sulla canzone d’autore traparole e musica, mentre mar-tedì 31 luglio sempre in Piaz-za San Giovanni al sepolcro(ore 21.00) incontro con il re-gista Alessandro Piva e proie-zione del film Henry.

Grande attesa per lunedì 27agosto in piazza Duomo (ore21.00) per l’evento «L’amoresconsolato di Didone» con te-sti di Virgilio, esemplificazio-ni in video, musiche di HenryPurcell, Muzio Clementi,Franz Schubert a cura di Cor-rado de Bernart con la parteci-pazione straordinaria diCatherine Spaak. Spazio alladanza giovedì 9 agosto nelParco Cesare Braico alle ore21.00 con il Progetto Essereproposto dall’ASD in punta dipiedi con uno spettacolo didanza, musica e teatro con lapartecipazione di etoile brin-disini. E poi teatro ragazzi, ar-tisti di strada, animazione sul-le spiagge, racconti, favole emiti per bambini. Tutti gli e-venti sono gratuiti e il pro-gramma completo è scaricabi-le dai siti www.comune.brin-disi.it e ww.motumus.it.

Gli appuntamentidi «CulturAmiamo»

gosto, in Piazza FrancescoCrispi (stazione ferroviaria),alle ore 22.00, PianoViola, unConcerto di musica classica eleggera riscritta per piano evioloncello a cura dei fratelliBuzzanga; martedì 7 agostonel Villaggio Pescatori (ore21.00) Suoni nella notte conmusiche di F. Chopin, E.Wild-G. Gershwin, A. Gina-stera a cura della pianista Va-leria Vetruccio; e sabato 18 a-gosto, sempre nel VillaggioPescatori (ore 21.00), le sono-rità jazz di The Other Trioplays The Other Trane a curadi Raffaele Casarano. Infinegiovedì 30 agosto, nelle exScuole Pie, concerto a curadel coro polifonico BlesSingche proporrà musiche da film,colonne sonore e gospel.

Sono due le giornate dedi-cate al benessere con due ap-puntamenti proposti dall’As-sociazione Automaestria uno

del Monumento al Marinaionel rione Casale (ore 22.00) siesibiranno The Ladybugs; ve-nerdì 27 luglio nel QuartiereLa Rosa, in piazza dei Pini (o-re 21.00), i VEGA 80; lunedì 6agosto nel quartiere Bozzano,nel Parco Mauro Maniglio (o-re 21.00) tornano The Lady-bugs; mercoledì 8 agosto nellaPiazza Mercato del Centro (o-re 21.00) si esibiscono i Blu70; lunedì 20 agosto nel quar-tiere Paradiso (ore 22.00) iVEGA 80; venerdì 24 nelquartiere Sant’Elia, in PiazzaRaffaello (ore 22.00), è la vol-ta dei Seventy Level.

La musica sarà ancora pro-tagonista sabato 28 luglio nel-le ex Scuole Pie (ore 21.00)con l’itinerario musical teatra-le delle canzoni di Guccini,Fossati, Gaber a cura di Té-menos - R. Teatrali&Musicalidal titolo Il Maestrone, il Poe-ta e il Cantattore; sabato 4 a-

RASSEGNA ESTIVA DEL COMUNE

Page 15: Agenda Brindisi
Page 16: Agenda Brindisi

17MIXER

Tel. 0831.574902 - Fax 0831.540035 - E-mail: [email protected] - [email protected] - [email protected]

VI INVITIAMO A VISITARE IL SITO INTERNET DEL NOSTRO GRUPPO

www.sergiogroup.itCORSI DI FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO ANTINCENDIO

PRIMO SOCCORSO E SICUREZZA SUL LAVOROPREVENZIONE & SICUREZZA: DISTRIBUZIONE GAS TECNICI E INDUSTRIALI

Sesta edizione del «Medi-terraneo Art Festival - PremioLa Vela Latina»: appuntamen-to sabato 14 luglio alle ore20.30 in piazza Santa Teresa.

L’evento è organizzato daConfartigianato Brindisi conl’associazione Azzurro 2000in partenariato con RegionePuglia - Assessorato al Medi-terraneo, Provincia, Comunedi Brindisi ed il sostegno diEnti Istituzionali e di tanteimportanti aziende locali.

Anche l’edizione 2012, in-serita negli eventi del cartello-ne estivo comunale «CulturA-miamo», sarà condotta da An-tonio Celeste, che sarà affian-cato dalla bellissima e polie-drica presentatrice puglieseAngelica Gianfrate (due vol-te finalista di Miss Italia - fo-to), che avrà la duplice vestedi presentatrice e madrina.

A confermare la vocazionedel premio «La Vela Latina»,realizzato dal M° Pino Nar-delli (che firma anche la sce-nografia con le immaginicoordinate da Dario Nardel-li), un eccezionale cast di pre-senze selezionate con cura da-gli organizzatori e le cui im-pressioni saranno raccolte inun backstage con la realizza-zione di contributi audio, ri-prese video ed immagini foto-grafiche, a cura di Nico Lo-russo ed Ilaria Lenzitti.

Per celebrare la sesta edi-zione dell’evento, sarannopresenti personaggi e granditestimoni dell’eccellenza pu-gliese e brindisina che si sonodistinti nei vari ambiti di ap-partenenza a livello nazionaleed internazionale come ilprof. Dario Olivieri (nato a

dell’Istituto Scientifico «Eu-genio Medea», sede di Brin-disi, sezione di ricerca del-l’Associazione «La NostraFamiglia», unico in Italia adessere riconosciuto per la ri-cerca e l’abilitazione nellospecifico ambito dell’età evo-lutiva. Targa alla memoria peril compianto Gino Cantoroattivissimo ambientalista delWWF provinciale di Brindisi.

Premi e riconoscimentisportivi alla Enel BasketBrindisi, neopromossa in se-rie A, e per l’avv. Mauro Ca-lisi (nato a Cellino San Mar-co) vicepresidente dellaA.S.D. Cellino Calcio, societàche ha riportato il calcio celli-nese in Promozione vincendotre campionati consecutivi.

A fare da corollario musica-le all’evento, che vedrà la pre-senza dell’Orchestra «Terradel Sud», composta da diecielementi e diretta dal direttoreartistico dell’evento NandoMancarella (già Barocco Fe-stival - RAI), il cantante soli-sta pugliese Michele Cortese,ex componente degli AramQuartet (vincitori della primastorica edizione di X- Factor),e il ritorno sul palco del Medi-terraneo Art Festival degli Ef-fetto Doppler, vocal band sa-lentina proveniente da X-Fac-tor 4, che presenteranno i loronuovi lavori discografici.

Ci sarà anche la performan-ce comica di una grande figu-ra: Anna Mazzamauro (fo-to), fiore all’occhiello di que-sta edizione e destinataria diuno speciale premio alla car-riera, che alternerà sul palco-scenico le sue esibizioni alleassegnazioni dei premi.

Premio Vela Latina,eccellenze in vetrina

Spazio anche alle eccellen-ze impegnate nella promozio-ne territoriale attraverso l’e-nogastronomia come GianniAnelli (nato a Brindisi), crea-tore del marchio «Delizie».

Riconoscimenti anche perdue eccellenze della Polizia diStato: Angelo Domenico Zi-na e Marcello Chirulli, en-trambi punti di riferimento perla sicurezza nazionale per lastretta collaborazione con ilCSP (Centro Studi di Sicurez-za Pubblica) di Brescia.

In questa sesta edizione ilMediterraneo Art Festival a-pre anche all’Europa con i ri-conoscimenti assegnati aldott. Petrit Sinaj, presidentedella Regione di Berat (Alba-nia), e al prof. Vladimir Cela,Cavaliere della Repubblica I-taliana, Direttore Generaledella Cultura c/o Università diBerat (Facoltà Lingue Estere).

Riconoscimento ai risultati

Brindisi), premio alla carrieracome luminare della pneumo-logia e Ordinario della Facoltàdi Medicina e Chirurgia eClasse delle Lauree Magistralia Ciclo Unico in Medicina eChirurgia dell’Università diParma. Altro nome illustre diquesta edizione quello delprof. Salvatore Giuliano (na-to a Brindisi), preside «multi-mediale» dell’ITIS MajoranaBrindisi e ideatore del proget-to «Book in Progress» che gliè valso il premio 2012.

Certa la presenza degli im-prenditori brindisini LuigiBagnato (premio imprendito-ria edile), Giuseppe Danese(premio cantieristica navale esettore nautico), presidentedel Distretto Produttivo dellaNautica da Diporto Puglia;Fernando Marino (premioimprenditoria commerciale) eGiovanni Nardelli (premioimprenditoria vinicola).

MEDITERRANEO ART FESTIVAL

Page 17: Agenda Brindisi

18 MIXER

FARMACIE

FUORI ORARIOSabato 14 luglio 2012• CappucciniVia Arione, 77 Telefono 0831.521904 • CommendaViale Commenda, 57Telefono 0831.583187Domenica 15 luglio 2012• CappucciniVia Arione, 77 Telefono 0831.521904 • CommendaViale Commenda, 57Telefono 0831.583187

GIORNI FESTIVISabato 14 luglio 2012• N. PerrinoVia Ferrante Fornari, 11/13 Telefono 0831.562029• TinelliCorso Umberto, 59 Telefono 0831.521522 • CappucciniVia Arione, 77 Telefono 0831.521904 • Santa ChiaraViale S. Giovanni Bosco, 85Telefono 0831.542572 • BrunettiVia Sele, 3 Telefono 0831.572235• CasaleVia Duca degli Abruzzi, 41 Telefono 0831.418847

Domenica 15 luglio 2012• TinelliCorso Umberto, 59 Telefono 0831.521522• CappucciniVia Arione, 77 Telefono 0831.521904 • S. Maria del CasaleLargo Palermo, 4Telefono 0831.412668

CLUB SERVICE

Maci presidente Rotary Valesio

personalità che si sono di-stinte nel sociale.

E’ stato il presidente in-coming Angelo Maci a ri-badire i valori del servireche contraddistinguono ilruolo dei rotariani nella

Passaggio di consegnenel Rotary club di Brindi-si Valesio tra FrancescoSerinelli e Angelo Maci(foto) che ha preso il ma-glietto per l’anno sociale2012-2013. Serata riccadi emozioni e ricordi ri-portati alla mente attra-verso le parole del presi-dente uscente che ha trac-ciato un bilancio dell’an-no passato e al terminedel quale ha consegnatotre «Paoul Harris», il pre-stigioso riconoscimentoche il Rotary conferisce a

Una canzone sul SelvarossaUna canzone dedicata al Selvarossa, il pluripremiato

Salice salentino doc prodotto da Cantine Due Palme, èla novità presentata mercoledì scorso, nell’ambito deiMercoledì dell’Isola, gli eventi di degustazione propo-sti dal ristorante «Lo Scoglio» e dall’enoteca «Saporid’Arneo» di Porto Cesareo. A presentare il brano è sta-to un amico del Salento e di Cantine Due Palme, loshowman Gianni Ippoliti che nel corso della serata hadilettato gli ospiti cantando su una base strumentale ilbrano scritto per esaltare le qualità di un vino che è or-mai l'emblema della Puglia all'estero.

La serata è stata un’occasione per parlare di musica,vino e buon cibo sotto la guida del nostro Pino De Lu-ca che ha presentato, con i suoi modi colti e spiritosi, ipiatti a base di paccheri, sgombri e pasticciotti.

società; servizio e coope-razione che sono gli ele-menti fondanti della vitadell’imprenditore vitivini-colo e che hanno caratte-rizzato il suo operato daprofessionista del vino,che oggi mette a disposi-zione dell’esperienza nelclub service. Motto perl’anno rotariano a veniresarà «Uniti si vince».«Questo è stato il leit mo-tiv della mia vita profes-sionale - ha detto Maci –e mi auguro di poterlorealizzare anche nella fa-miglia rotariana».

Alla presenza dell’assi-stente del governatoreRocco Giuliani, la dotto-ressa Marina Calò, e delgiornalista del Tg satirico«Striscia la notizia» Min-go, si è svolta una ceri-monia sobria e carica diemozioni al termine dellaquale è stato presentato ilnuovo consiglio direttivoper l’anno rotariano2012-2013, costituito daGiovanni De Rocco (vicepresidente), Luca Simeo-ne (segretario), CaterinaCrescenzio (tesoriere),Francesco Micali (pre-fetto), e i consiglieri Gia-como Cofano, CosimoDe Giorgio, FernandoDell’Anna, FrancescoFacecchia, Vittorio Pice-ci, Clemente Pezzuto eVincenzo Pirato.

Via Porta Lecce 6 - 72100 BRINDISI Telefono 0831.521834 - E-mail: [email protected]

Vini, champagne,

spumanti e liquori

Prodotti tipici pugliesi,

gastronomia e delicatessen

Page 18: Agenda Brindisi

Anno XXII • N. 28 • 13 luglio 2012 • www.agendabrindisi.it

TRA SCELTE DI MERCATO E APERTURA DELLA CAMPAGNA ABBONAMENTI

sartoriale

MADE IN PUGLIA

argiitalia.it

Fo

to M

auri

zio

De

Vir

gili

is

AGENDA BRINDISI IN VACANZA. ARRIVEDERCI A SETTEMBRE

PPrroonnttii ppeerr rriiccoommiinncciiaarree!!

Page 19: Agenda Brindisi

BASKET20

LEGADUE Il mercato e la campagna abbonamenti

Il nuovo volto dell’Enel BrindisiLa «nuova» Enel Brin-

disi comincia a prendereforma. Dopo il primo col-po di mercato, con l’in-gaggio dell’ala AntywaneRobinson, la società bian-coazzurra ha ingaggiato ildirettore sportivo. Si trattadi Renato Nicolai, 49 an-ni, bolognese doc, perso-na che conosce molto be-ne il mondo dello sport,ed in particolar modo ilbasket: è laureato inscienze motorie, dal 2006al 2010 ha ricoperto variincarichi all’interno dellaFortitudo Bologna, dallasegreteria generale alruolo di general manager.

Nella stagione sportiva2010/2011 è a Ferraraper dare una mano alclub emiliano, sempre neldoppio ruolo di consulen-te manager e diesse.

Con l’arrivo di Nicolai,Santi Puglisi e Piero Buc-chi potranno valutare me-glio gli ultimi acquisti.

Tornando al mercato,con l’innesto di Robinsone la conferma di Gibson(pur con la riserva NBA),si pensa al centro titolaree al play, presumibilmen-te italiano. Il regista chepiace a coach Bucchi èRobert Fultz, ma ancheFabio Di Bella salutereb-be Montegranaro per uncontratto in biancoblu.L’ex giocatore di ReggioEmilia e Teramo potrebbeessere vicino alla firmacon l’Enel: forse piccolidettagli da definire. Diver-

tletismo al quintetto. Chedire, di nomi ne circolanoparecchi e fino al 12 ago-sto, data del raduno delgruppo biancoazzurro,potrebbero accaderedavvero molte cose.

Il mercato continua amuoversi. Ogni settimanala EA7 Armani aggiungeun giocatore importanteal roster. L’ultimo arrivatoè Rok Stipcevic, che harescisso con Varese doveaveva un ottimo ingaggioper accettare l’offerta delclub milanese. Promozio-ne nella massima serieper Dane Diliegro che la-scia Ostuni (Legadue) perla Dinamo Sassari. Sce-glie un allenatore impor-tante la Sutor Montegra-naro che per il prossimocampionato si affida all’e-sperto Charlie Recalcati.

A Brindisi l'entusiasmodei tifosi è alle stelle, purmancando circa un meseal ritiro precampionato, ecresce l'attesa per vedereall’opera il nuovo roster.

Sul piano organizzativogenerale, segnaliamo chevenerdì 13 luglio, alle ore11, nella sala stampa delPalaPentassuglia, il vice-presidente Fernando Ma-rino e il consigliere SergioCiullo presenteranno aigiornalisti la campagnaabbonamenti dell ’EnelBasket Brindisi per i lcampionato di Lega A,stagione 2012-2013. In-somma, si comincia!

sa la situazione di Di Bel-la, legato per un altro an-no al club marchigiano.

La dirigenza è anchealla ricerca di un centroforte fisicamente, con ca-ratteristiche atletiche dif-ferenti da Borovnjak. Si fasempre il nome di MasonRocca (Milano) anche sele due parti sembra sianolontane dall’accordo. L’excapitano dell’Olimpia po-trebbe scegliere tra Bolo-gna o Pesaro la sua pros-sima squadra. Le «V» ne-re sembrerebbero avvan-taggiate dal punto di vistadel budget, anche se nonè escluso che Roccaprenda in considerazioneproprio l’offerta della NewBasket vista l’ottima ami-cizia con Piero Bucchi.

In direzione Brindisipotrebbe essere - il con-dizionale è d’obbligo -Jeffry Viggiano. Anche luicon passaporto italiano,è un giocatore che ga-rantirebbe tecnica ed a-

Il nuovo diesse Renato Nicolai

Francesco Guadalupi

Riconquistare lamassima serie!

Povero effediesse, gliene combi-nano davvero di tutti i colori con di-dascalie e titoli sistematicamente im-precisi, se non addirittura goffi o cla-morosamente sbagliati. Lui si affan-na ogni giorno per avere qualche no-tizia degna di pubblicazione, so-gnando di fregare la concorrenza edi «recuperare» qualche copia in e-dicola, ma perché mai i lettori (giàpochini!) dovrebbero dar fiducia adun giornale che non ne imbrocca u-na, anzi! Vada per la didascalia Ro-berson (era bravo!) invece di Ro-binson relativa al nuovo acquistodell’Enel (domenica 8 luglio) e vada,ancora, per l’inversione delle dida-scalie delle foto di Klaudio Ndoja edi Andrea Zerini, ma qualcuno devespiegarci quale fosse il significatodel titolo comparso nell’edizione dimartedì 10 luglio: Riconquistare la«A» l’obiettivo di Brindisi. Se nonandiamo errati, la squadra di coachPiero Bucchi ha conquistato lamassima serie il 14 giugno 2012 bat-tendo la GTG Pistoia in garaquattro,tornando così nell’Olimpo del basketitaliano dopo un solo anno di Lega-due. A meno che il fantasioso cura-tore delle pagine e dei titoli della cro-naca brindisina, mettendo le mani a-vanti e anticipando i tempi stagionali,non abbia «giocato» sulla conquistadella ... permanenza in serie A!

Ad essere onesti, lo sfortunato ef-fediesse nel suo servizio parla ap-punto di permanenza in serie A. Di-fetto di comunicazione nei ruoli inter-ni o colpevole mancanza di cono-scenza della recente storia della pal-lacanestro brindisina? Prendiamolacon allegria e soprattutto con scara-manzia. Qual è il giornale in questio-ne? Provate a indovinare!

RASSEGNA STRAMBA

Page 20: Agenda Brindisi

BASKET 21

Abbiamo più volte detto escritto che quella appenaconclusa è stata una stagionesportiva da incorniciare perl’Enel Basket Brindisi e re-sterà scritta a caratteri cubita-li nella storia della pallacane-stro e della vita cittadina.

L’accoppiata Coppa Italia-Promozione è sempre diffici-le da concretizzare ... e Vero-li ne sa qualcosa. Per com-pletare degnamente la stagio-ne, sono giunti i dati diffusidalla LegaDue sulle presenzedi spettatori. Puntualmente eminuziosamente il buon Fa-brizio Pungetti ha «dato inumeri». La media stagiona-le di spettatori a partita (garedisputate 237 rispetto alle268 dello scorso anno) è sali-ta a 2283, facendo registrareun incremento del 3,5%. Neldettaglio, sono stati 2242 glispettatori a partita della regu-lar season (2198 lo scorsoanno), mentre il balzo in a-vanti è ancora più grande neiplay off nei quali si è passatidai 2243 di un anno fa ai2603 di quest’anno per unclamoroso +16%. Semprenell’analisi dei dati Legadueha decretato lo «scudetto delpubblico»: lo ha vinto l’EnelBrindisi con i suoi 3431 spet-tatori a gara (in pratica soldout) suddivisi in 3473 a garain regular season e 3332 inpost season.

Totale spettatori - Anchein questo caso primato asso-luto dell’ Enel New BasketBrindisi con 68.615.

Incassi totali per club - Lapiù ricca è risultata la New

sun dubbio sulla sua serietà esulla sua professionalità, ma aconclusione di questa annatasportiva, e prima della pausaestiva delle nostre pubblica-zioni, ci va di chiedergli: si-gnor Sindaco, a che puntosiamo? Non è provocatoria ladomanda ma nasce da unaforte preoccupazione, proprioper le dichiarazioni del primocittadino nella conferenzastampa di qualche giorno fa.In sintesi Mimmo Consalesha detto che il Comune diBrindisi è in piena emergen-za, visto che vanta 60 milionidi crediti. Negli ultimi duemesi sono stati fatti salti mor-tali per garantire il pagamentodegli stipendi ai dipendenti.Grande emergenza anche allaluce del nuovo taglio di 4 mi-lioni di euro comunicato dalministero dell’Interno, che siaggiungono ad un bilancio diprevisione drammatico, con 6milioni di euro di tagli alle ri-sorse statali rispetto allo scor-so anno e moltissimi capitolidi bilancio azzerati.

E proprio per rivendicare ildesiderio di essere finalmenteuna città «normale», ci piace-rebbe sapere, anche alla lucedelle ultime dichiarazioni, sela speranza di un nuovo im-pianto possa finalmente con-cretizzarsi. Non servono di-chiarazioni, peraltro già rese:ora servono i fatti! Il roster in«costruzione» merita un pal-coscenico che vada ben oltre i3431 spettatori di media checi hanno consentito di pri-meggiare in tutta la Legadue.

Nicola Ingrosso

Tanti primati e lasperanza palasport

Consales, annunciando allavigilia della promozione, edurante la già citata festa, diaver in mente di procedere intempi rapidi alla costruzionedi un nuovo impianto, neltentativo di essere finalmenteuna città «normale». Ideatanto ferma da consegnarenelle mani del patron Massi-mo Ferrarese lo studio difattibilità. Le sue parole cari-che di significato ora devonoessere seguite dai fatti.

In un nostro precedente ar-ticolo avevamo detto di voleressere attenti osservatori e si-stematicamente di chiedere ilriscontro per simili promesse.Troppo volte, nel passato,certe affermazioni hanno illu-so tutti. Conosciamo per isuoi trascorsi professionali ilsindaco e non abbiamo nes-

Basket Brindisi che ha messoin cassa 838.286 euro. Cosadire? Numeri fantastici. Avevapienamente ragione il presi-dente Antonio Corlianò, chenel suo accorato saluto, duran-te la festa promozione, ha rin-graziato il pubblico, definen-dolo il migliore di tutto il pa-norama cestistico nazionale.

Da cronisti accorti e attentialle vicende del basket nostra-no, non possiamo che gioirema resta l’amaro in bocca perla mancanza di una strutturadegna della passione che re-gna in città. Osiamo solo im-maginare cosa poteva essere ecome potrebbe essere diversoil destino economico dellaNew Basket con un palazzettodello sport da 5000 posti.

Consapevole di questo èanche il sindaco Mimmo

TIME OUT

Page 21: Agenda Brindisi

CALCIO22

Fabrizio Caianiello

Brindisi, il ruolo delle aziende

alla serie D. Il presidenteGiuseppe Roma ha de-positato personalmentenegli uffici della Lega Na-zionale Dilettanti in piaz-zale Flaminio a Roma ladocumentazione per l’i-scrizione al prossimocampionato: «Mi sarei a-spettato di vedere a que-sto tavolo le grandi com-mittenze del territorio - haesordito il dirigente delCittà di Brindisi RobertoGalluzzo - ma ringraziol’Amministrazione comu-nale per la sensibilità chesta mettendo in atto alfianco degli sforzi dellasocietà. Che si è già as-sicurata un posto ai na-stri di partenza dellaprossima stagione in se-rie D e in questi giorni stalavorando a un organicoche sia la garanzia di uncampionato competitivo,cercando di ottimizzare laqualità tecnica ai costipiù accessibili».

Sul fronte tecnico, c’èda registrare la partenza

Il primo incontro conl’imprenditoria locale nonè andato benissimo. Ci siaspettava un’adesionepiù massiccia all’invitodell’Amministrazione co-munale alle forze econo-miche del territorio peraiutare il calcio biancoaz-zurro. Solo in cinquehanno risposto: SecurpolPuglia, Avio, Real Bus, I-lario Group e Casa Arti-giani. E allora tocca ripro-varci. Un numero talmen-te esiguo da aver giàspento qualsiasi velleitàdi ripescaggio in LegaPro. Il Sindaco MimmoConsales è stato chiaro:«In un periodo di profon-da recessione - ha sotto-lineato -, nel quale unaparte della comunità ècostretta a condizioni diindigenza, ritengo perfinoun lusso che la squadradi calcio partecipi allaserie D. Invito, pertanto, idirigenti a non fare passiazzardati. Meglio una di-gnitosa serie D che unaC senza risorse». E an-cora: «Superiamo il verti-cismo di società nellequali esiste un proprieta-rio che investe e moltospesso rimette di tascatante risorse economi-che. I l progetto devecoinvolgere le aziendedel territorio, e ciascunane deve catalizzare altrein uno spirito di parteci-pazione».

La società ha intantoperfezionato l’iscrizione

dopo dieci anni in bian-cazzurro di Roberto Tauri-no. Il difensore centralenon rientra più nei pianidella società e in direttatelevisiva ha salutato i tifo-si senza alcun accennopolemico: «Non vedo nul-la di male nella mia esclu-sione. Non c’è stata alcu-na trattativa fino ad oggi.Ho parlato solo col presi-dente Roma ma poi nonabbiamo piu approfondito.Credo che si tratti esclusi-vamente di una scelta tec-nica del mister o del dies-se. Ed è una scelta legit-tima. Non mi piace farepolemiche. Certo nonposso dire di essere feli-ce perché Brindisi è nelmio cuore da anni. Vadovia nella convinzione diavere dato tutto quelloche avevo. La società stalavorando bene ed hafatto benissimo a sceglie-re Francioso. Io tiferó perlui e per il Brindisi».

SERIE «D» CANOTTAGGIOIncontro col sindaco Mimmo Consales

LNI Brindisi ingrande evidenza

Il 23 e 24 giugno 2012 sul lago diMercatale (PU) si sono tenuti iCampionati Italiani Master di canot-taggio con la partecipazione di ben50 società italiane rappesentate da485 atleti. La società sportiva LegaNavale Brindisi, dopo aver vinto lerispettive batterie di qualificazione,in finale ha ottenuto ottimi risultaticlassificandosi al 2° posto nella spe-cialita 4 senza con gli atleti Mauri-zio Montanaro, Vincenzo Gorgoni,Pasquale Libetta e Antonio Ciscuttie al 3° posto nella specialità 2 senzacon Maurizio Montanaro e AntonioCiscutti. A completare il medaglierebrindisino un altro 3° posto nellaspecialità dell’otto misto con la so-cietà sportiva Pro-Monopoli conVincenzo Gorgoni. Brillante anche il5° posto di Pasquale Libetta nell’im-pegnativa finale del singolo. Più chesoddisfacenti quindi i risultati otte-nuti dagli equipaggi della LNI Brin-disi che ha visto tutti e quattro gli a-tleti andare meritatamente a meda-glia, proiettandoli verso la partecipa-zione al Campionato Mondiale Ma-ster di Duisburg in Germania.

(Nella foto da sinistra: VincenzoGorgoni, Antonio Ciscutti, PasqualeLibetta e Maurizio Montanaro).

Un momento dell’incontro col sindaco (foto by Brindisi.Report.it)

Via Ticino 2 (entrata cimitero nuovo) - Brindisi - Tel. 328.2616785

Addobbi florealiMatrimoni - Bouquet - Cuscini

Realizzazione lapide

Piante & Fiori

Page 22: Agenda Brindisi
Page 23: Agenda Brindisi