ADDIO GIOVANNI CIALONE, L’AMANTE DEL BUONO E …

2
| 1 www.virtuquotidiane.it ADDIO GIOVANNI CIALONE, L’AMANTE DEL BUONO E DELL’AMBIENTE L’AQUILA – Se ne è andato improvvisamente a causa di un malore che non gli ha lasciato scampo, l’architetto aquilano Giovanni Cialone, storico ambientalista, persona solare e sincera, un’anima “libera e indisciplinata” così come egli stesso si definiva quando si raccontava attraverso i social media. Già vice presidente del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, assessore comunale dell’Aquila nella giunta guidata dall’ex sindaco Centi e di recente attivista dell’associazione Italia Nostra, Cialone, che tutti chiamavano Cialò, aveva guidato numerose battaglie in ragione della tutela dell’ambiente, dell’agricoltura, dei prodotti tipici della terra d’Abruzzo.

Transcript of ADDIO GIOVANNI CIALONE, L’AMANTE DEL BUONO E …

Page 1: ADDIO GIOVANNI CIALONE, L’AMANTE DEL BUONO E …

| 1

www.virtuquotidiane.it

ADDIO GIOVANNI CIALONE, L’AMANTE DELBUONO E DELL’AMBIENTE

L’AQUILA – Se ne è andato improvvisamente a causa di un malore che non gli ha lasciatoscampo, l’architetto aquilano Giovanni Cialone, storico ambientalista, persona solare esincera, un’anima “libera e indisciplinata” così come egli stesso si definiva quando siraccontava attraverso i social media.

Già vice presidente del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, assessorecomunale dell’Aquila nella giunta guidata dall’ex sindaco Centi e di recente attivistadell’associazione Italia Nostra, Cialone, che tutti chiamavano Cialò, aveva guidato numerosebattaglie in ragione della tutela dell’ambiente, dell’agricoltura, dei prodotti tipici della terrad’Abruzzo.

Page 2: ADDIO GIOVANNI CIALONE, L’AMANTE DEL BUONO E …

| 2

www.virtuquotidiane.it

L’ultima battaglia in ordine di tempo è stata quella sulla nuova perimetrazione del ParcoSirente Velino, con le sue lucide, puntuali e ragionevoli osservazioni aveva scatenato reazionie articoli sulla stampa.

In qualità di responsabile dei Presidi di Slow Food dell’Aquila, insieme a Virtù Quotidiane ealtre associazioni locali, Cialone aveva promosso la manifestazione “Il Forno racconta. Per lestrade del pane, il sentiero che unisce” con lo scopo di riaccendere gli antichi forni comunidei paesi dell’Aquilano per ricostituire quel patrimonio collettivo e identitario in grado dicombattere spopolamento e abbandono, per rendere attrattivi i borghi.

Gli stessi borghi che tanto amava e dove era facile incontrarlo, tra un bicchiere di vino e unachiacchierata.

Padre attento e nonno affettuoso, se ne va una delle personalità più genuine e autentichedella società civile aquilana e non solo. Alla sua famiglia le più sentite condoglianze da partedella redazione di Virtù Quotidiane. (d.brac.)