ACQUA e PALLA: i giocattoli +belli per il gioco + bello ACQUA E PALLA ACQUA E PALLA: GLI INGREDIENTI...

11

Transcript of ACQUA e PALLA: i giocattoli +belli per il gioco + bello ACQUA E PALLA ACQUA E PALLA: GLI INGREDIENTI...

Page 1: ACQUA e PALLA: i giocattoli +belli per il gioco + bello ACQUA E PALLA ACQUA E PALLA: GLI INGREDIENTI PER IL GIOCO PIU BELLO.
Page 2: ACQUA e PALLA: i giocattoli +belli per il gioco + bello ACQUA E PALLA ACQUA E PALLA: GLI INGREDIENTI PER IL GIOCO PIU BELLO.

ACQUA e PALLA: i giocattoli +belli per il gioco + bello

ACQUA E PALLAACQUA E PALLA: GLI INGREDIENTI PER IL

GIOCO PIU’ BELLO

Page 3: ACQUA e PALLA: i giocattoli +belli per il gioco + bello ACQUA E PALLA ACQUA E PALLA: GLI INGREDIENTI PER IL GIOCO PIU BELLO.

ALLARGARE LA BASE DEI PRATICANTIa) COINVOLGENDO FASCE DI ETÀ PIÙ BASSEb) METTENDO IL GIOCO AL PRIMO POSTOc) SEMPLIFICANDOLO CON POCHISSIME REGOLEd) RIDUCENDO ALL’ESSENZIALE I COSTIe) OTTIMIZZANDO SPAZI E TEMPIf) STUDIANDO NUOVE INIZIATIVE E FACENDOSENE PROMOTORI

INCREMENTARE CONOSCENZA E

CULTURAa) DELL’ACQUA E LA SUA IMPORTANZAb) DELLO SPORT E DEI SUOI VALORIc) DELLE DIVERSITÀ ETNICHE E CULTURALI d) DELLE REGOLE DEL GIOCO E DELLA SUA FUNZIONE EDUCATIVAe) DEL RISPETTO DEI RUOLI

IL PROGETTO HABA WABA VUOLE

INCREMENTANDO LE CONOSCENZE DEI TECNICI

Page 4: ACQUA e PALLA: i giocattoli +belli per il gioco + bello ACQUA E PALLA ACQUA E PALLA: GLI INGREDIENTI PER IL GIOCO PIU BELLO.

HABA WABA

TRA GIOCO e SPORT

Page 5: ACQUA e PALLA: i giocattoli +belli per il gioco + bello ACQUA E PALLA ACQUA E PALLA: GLI INGREDIENTI PER IL GIOCO PIU BELLO.
Page 6: ACQUA e PALLA: i giocattoli +belli per il gioco + bello ACQUA E PALLA ACQUA E PALLA: GLI INGREDIENTI PER IL GIOCO PIU BELLO.

ELEMENTARE CONSIDERAZIONE E

INDICAZIONE DIDATTICA

FINO A 7 ANNI FINO A 7 ANNI I BIMBI SONO MOLTO

MOTIVATI ALLO SPORT PURCHÈ SI PRESENTI IN

FORMA LUDICA E DIVERTENTE. LO VIVONO

IN MANIERA EGOCENTRICA E

UNA DELLE MOLLE PRINCIPALI, OLTRE IL

GIOCO, È L’AGONISMO

L’AGONISMO A QUESTA ETÀ È UNA NECESSITA’

DELLA PERSONA LEGATO ALLA NATURALE

AGGRESSIVITA’ E AL BISOGNO DI

AUTOAFFERMAZIONE.COSTITUISCE UN FATTORE

COMPENSATIVO, EQUILIBRATORE,

LIBERATORIO

Page 7: ACQUA e PALLA: i giocattoli +belli per il gioco + bello ACQUA E PALLA ACQUA E PALLA: GLI INGREDIENTI PER IL GIOCO PIU BELLO.

COMPRENDERE CHE A QUESTA ETA’ L’EGOCENTRISMOEGOCENTRISMO E’ NATURALE E SANO COMPRENDERE CHE IN QUESTA FASE LO SPORT AGISCE SULLO SVILUPPO PSICHICO SVILUPPO PSICHICO PRIMA CHE SU QUELLO FISICOINCREMENTARE MOTIVAZIONEMOTIVAZIONE E E RIPETIZIONIRIPETIZIONISVILUPPARE L’AUTOCORREZIONEAUTOCORREZIONE

GESTIRE L’AGONISMO DEI BIMBI ORGANIZZANDO UN CONTESTO CONTESTO CONTROLLATOCONTROLLATOUTILIZZARLO COME «DECONGESTIONANTE «DECONGESTIONANTE PSICHICO» PSICHICO» PER FAVORIRE LA CRESCITA EMOTIVARENDERE BELLO E BELLO E DIVERTENTEDIVERTENTE QUALSIASI TIPO DI ESERCITAZIONE ESSI FACCIANO

COMPITO DEL TECNICO HABA

Page 8: ACQUA e PALLA: i giocattoli +belli per il gioco + bello ACQUA E PALLA ACQUA E PALLA: GLI INGREDIENTI PER IL GIOCO PIU BELLO.

ELEMENTARE CONSIDERAZIONE E INDICAZIONE DIDATTICA

DA 8 A 11 ANNIDA 8 A 11 ANNILA SOCIALIZZAZIONE E LA

PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DI GRUPPO

AVVENGONO CON ENTUSIASMO E FORTE

MOTIVAZIONE NEL PERSEGUIRE OBIETTIVI

COMUNI, MA SEMPRE IN SEMPRE IN FORMA LUDICAFORMA LUDICA

LE REGOLECOMINCIANO AD ESSERE,

GRADATAMENTE, PIÙ ACCETTATE E

L’EGOCENTRISMO TENDE A DIMINUIRE. E’ UNA

FASE IN CUI I BAMBINI DANNO ESTREMA

IMPORTANZA AI GIUDIZI DEI PIÙ GRANDI

Page 9: ACQUA e PALLA: i giocattoli +belli per il gioco + bello ACQUA E PALLA ACQUA E PALLA: GLI INGREDIENTI PER IL GIOCO PIU BELLO.

PIANIFICARE LA CRESCITA DELLA PRESTAZIONE SENZA SENZA AFFRETTARNE I TEMPIAFFRETTARNE I TEMPIINCREMENTA RE LA MOTIVAZIONE E IL MOTIVAZIONE E IL DIVERTIMENTODIVERTIMENTO FAVORIRE AFFILIAZIONE E SPIRITO DI GRUPPOSPIRITO DI GRUPPONON ATTRIBUIRE MOLTA IMPORTANZA AI RISULTATI E RIDURRE L’ANSIARIDURRE L’ANSIA

FAVORIRE IL SUCCESSOSUCCESSO INDIVIDUALEINDIVIDUALEFORNIRE SOSTEGNOSOSTEGNO EMOTIVOEMOTIVOSAPER COME CONTRASTARE I PIANI ECCESSIVAMENTEECCESSIVAMENTE AMBIZIOSIAMBIZIOSI DEI GENITORISTABILIRE UNA SANA RELAZIONE TRA LE PROPRIE LE PROPRIE FUNZIONI E LE PROPRIE FUNZIONI E LE PROPRIE MOTIVAZIONIMOTIVAZIONI

COMPITO DEL TECNICO HABA

Page 10: ACQUA e PALLA: i giocattoli +belli per il gioco + bello ACQUA E PALLA ACQUA E PALLA: GLI INGREDIENTI PER IL GIOCO PIU BELLO.

NESSUNA CATEGORIA GIOVANILE

DEVE COSTITUIRE IL MEZZO PER SUFFRAGARE LE NOSTRE

AMBIZIONI!

Page 11: ACQUA e PALLA: i giocattoli +belli per il gioco + bello ACQUA E PALLA ACQUA E PALLA: GLI INGREDIENTI PER IL GIOCO PIU BELLO.

RUOLO CENTRALE dell’ALLENATORE

EDUCATORE

ORGANIZZATORE

FORMATORELEADER

TECNICO