ACE IMAGE PROTECT · clienti, in grado di offrire supporto pratico su come gestire lo shock di tale...

4
ACE IMAGE PROTECT INFORTUNI Un'azienda può impiegare anni per costruirsi una reputazione solida agli occhi dei clienti, mentre un incidente improvviso e imprevisto può distruggerla in pochi secondi. Il problema della reputazione Secondo uno studio recente condotto da ACE tra le aziende di 15 paesi in area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) dal titolo "Reputation at risk"(1), il 92% delle aziende crede che il rischio reputazionale appartenga alla categoria di rischio più difficile da gestire. Il report, che ha analizzato i potenziali nuovi rischi emergenti per le aziende, ha rivelato che benchè l'81% delle aziende abbia dichiarato di ritenere la propria reputazione il patrimonio più prezioso, la maggior parte di esse ha ammesso che sarebbe in difficoltà se dovesse trovarsi nella situazione di doverla proteggere. Le aziende hanno identificato una serie di ragioni chiave per le quali spesso ritengono problematico gestire il rischio reputazionale, come evidenziato nella colonna a fianco. Il 77% delle aziende ha difficoltà a quantificare l'impatto finanziario del rischio reputazionale sulla propria azienda, ritenendo che questo sia più difficile da misurare rispetto ai rischi tradizionali più tangibili Salvaguardare i clienti e l’azienda Le aziende e le organizzazioni che hanno clienti in visita presso le loro sedi dovrebbero, come parte del loro business planning, proteggere sé stessi e i propri visitatori in caso di incidenti, salvaguardando anche l'azienda da pubblicità negativa. Vi sono molti incidenti gravi e imprevisti che possono causare danni a un cliente quando si trova presso la sede di un’azienda, ad esempio una caduta accidentale, un incendio, disordini pubblici, il crollo di una struttura o un’aggressione. La probabilità che alcuni di questi eventi si verifichino aumenta quando si concentrano nello stesso luogo un gran numero di persone, come nel caso di eventi, fiere e convegni, eventi sportivi di grande portata o all’interno di centri commerciali. Nell’ambiente di lavoro odierno, in virtù dei flussi ininterrotti di notizie, è importante che l'azienda abbia accesso a una serie di strumenti per ottemperare ai propri doveri in materia di responsabilità civile, per essere in grado di gestire eventi che potrebbero avere un impatto negativo sulla sua reputazione. Il 68% delle aziende ritiene che informazioni e consulenza su come gestire il rischio reputazionale siano difficili da reperire, e ciò concorre ad aumentare il senso di incertezza e di confusione sulle modalità migliori per gestirlo Il 66% delle aziende ritiene di avere una copertura assicurativa inadeguata per il rischio reputazionale Il 56% delle aziende ritiene che i social media abbiano amplificato enormemente il potenziale rischio reputazionale per la loro azienda

Transcript of ACE IMAGE PROTECT · clienti, in grado di offrire supporto pratico su come gestire lo shock di tale...

Page 1: ACE IMAGE PROTECT · clienti, in grado di offrire supporto pratico su come gestire lo shock di tale evento traumatico. Risultato: ACE Image Protect ha offerto alla direzione della

ACE IMAGE PROTECT

INFORTUNI

Un'azienda può impiegare anni per costruirsi una reputazione solida agli occhi dei clienti, mentre un incidente improvviso e imprevisto può distruggerla in pochi secondi.

Il problema della reputazione

Secondo uno studio recente condotto da ACE tra le aziende di 15 paesi in area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) dal titolo "Reputation at risk"(1), il 92% delle aziende crede che il rischio reputazionale appartenga alla categoria di rischio più difficile da gestire.

Il report, che ha analizzato i potenziali nuovi rischi emergenti per le aziende, ha rivelato che benchè l'81% delle aziende abbia dichiarato di ritenere la propria reputazione il patrimonio più prezioso, la maggior parte di esse ha ammesso che sarebbe in difficoltà se dovesse trovarsi nella situazione di doverla proteggere. Le aziende hanno identificato una serie di ragioni chiave per le quali spesso ritengono problematico gestire il rischio reputazionale, come evidenziato nella colonna a fianco.

Il 77% delle aziende ha difficoltà a quantificare l'impatto finanziario del rischio reputazionale sulla propria azienda, ritenendo che questo sia più difficile da misurare rispetto ai rischi tradizionali più tangibili

Salvaguardare i clienti e l’azienda

Le aziende e le organizzazioni che hanno clienti in visita presso le loro sedi dovrebbero, come parte del loro business planning, proteggere sé stessi e i propri visitatori in caso di incidenti,salvaguardando anche l'azienda da pubblicità negativa.

Vi sono molti incidenti gravi e imprevisti che possono causare danni a un cliente quando si trova presso la sede di un’azienda, ad esempio una caduta accidentale, un incendio, disordini pubblici, il crollo di una struttura o un’aggressione. La probabilità che alcuni di questi eventi si verifichino aumenta quando si concentrano nello stesso luogo un gran numero di persone, come nel caso di eventi, fiere e convegni, eventi sportivi di grande portata o all’interno di centri commerciali.

Nell’ambiente di lavoro odierno, in virtù dei flussi ininterrotti di notizie, è importante che l'azienda abbia accesso a una serie di strumenti per ottemperare ai propri doveri in materia di responsabilità civile, per essere in grado di gestire eventi che potrebbero avere un impatto negativo sulla sua reputazione.

Il 68% delle aziende ritiene che informazioni e consulenza su come gestire il rischio reputazionale siano difficili da reperire, e ciò concorre ad aumentare il senso di incertezza e di confusione sulle modalità migliori per gestirlo

Il 66% delle aziende ritiene di avere una copertura assicurativa inadeguata per il rischio reputazionale

Il 56% delle aziende ritiene che i social media abbiano amplificato enormemente il potenziale rischio reputazionale per la loro azienda

Page 2: ACE IMAGE PROTECT · clienti, in grado di offrire supporto pratico su come gestire lo shock di tale evento traumatico. Risultato: ACE Image Protect ha offerto alla direzione della

Prendersi cura dei propri clienti

ACE Image Protect protegge le aziende nel caso si verifichi un incidente in cui si registrino lesioni ai propri clienti, altri visitatori o personale in genere, esclusi i dipendenti, mentre questi si trovano presso le sedi delle aziende assicurate. La copertura prevede assistenza e risarcimento a seguito di infortunio per i clienti e offre all'azienda anche il rimborso dei costi sostenuti per la gestione delle pubbliche relazioni e gestire proattivamente l'eventuale effetto di pubblicità negativa derivante.

Il rischio per l'azienda è che, in caso di gestione inadeguata di una crisi, si verifichi un possibile danno alla reputazione della stessa.

Inoltre la componente di assistenza include anche un ulteriore supporto nel momento del bisogno con una gamma di servizi che includono sostegno psicologico e coaching per gli infortunati.

Modalità di intervento

Il nostro approccio è adatto a risolvere problemi e criticità: • ACE agisce prontamente nella gestione dei sinistri,

indennizzando immediatamente i clienti lesi, in attesa delle indagini per stabilire la responsabilità civile, che avranno il loro regolare svolgimento.

• ACE Image Protect offre sostegno economico per la gestione delle pubbliche relazioni in fase di crisi.

Mentre le aziende di solito sottoscrivono la responsabilità civile per proteggersi da richieste di risarcimento derivanti da negligenza, molti degli incidenti non sono imputabili a questa.

• Una situazione imprevista di crisi non derivante da negligenza può privare l'azienda delle risorse necessarie a offrire assistenza immediata ai propri clienti.

• Qualunque richiesta di risarcimento per danni può richiedere

tempo per essere gestita e risolta, tempo durante il quale si può verificare un danno reputazionale per l'azienda.

• Il vantaggio di Image Protect è quello di fornire uno strumento

per gestire i costi derivanti da un evento negativo che può ledere la reputazione di un’azienda.

Una storia consolidata

ACE Image Protect protegge già molte aziende nell'area EMEA, sia pubbliche che private.

Settore aziendale

Banche

Supermercati

Enti locali

Intrattenimento - Cinema

Intrattenimento - Stadi

Tempo libero - Resorts

Tempo libero - Hotel

Stazioni radio

Negozi di beni di lusso

Sedi generali di brand multinazionali

CASE STUDY: Un centro commerciale

Situazione: Un centro commerciale nel Regno Unito ha deciso di organizzare una sfilata di moda nel weekend di una festività pubblica. Nella pianificazione dell'evento vengono intraprese delle valutazioni di rischio e analisi sulla sicurezza da parte dei gestori del centro. Nel centro commerciale era attesa una folla record di 250.000 persone in due giorni.

Incidente: Il primo giorno dell'evento il centro commerciale era molto affollato e una gran folla si è riunita per assistere allo spettacolo. La stampa locale era presente, invitata per dare rilevanza all’evento. A metà della sfilata è divampato un incendio su un piano, causando un fuggi fuggi generale. Nel panico che si è scatenato molte persone sono state schiacciate e sono rimaste ferite. I servizi di emergenza sono arrivati rapidamente e hanno portato le persone all'ospedale. I gestori del centro hanno saputo che non si erano registrati feriti gravi, ma che molte persone avevano almeno un arto fratturato e che dovevano essere ricoverate a causa del trauma subito. I risarcimenti risultanti sono stati preparati e pagati in tempi estremamente veloci. Un team di PR ha preso contatti con la stampa locale presente all'evento in modo da rispondere a tutte le domande e definire le azioni che il centro commerciale avrebbe intrapreso per aiutare i feriti.

Risultato: I servizi di supporto di gestione dell’immagine nel corso della crisi, i cui costi sono stati sostenuti dalla Compagnia, hanno contribuito a gestire le comunicazioni nella fase post evento. Il risultato è stato l'assenza di pubblicità negativa sulla stampa locale e in rete, e in effetti gli articoli pubblicati elogiavano il centro commerciale e le azioni da questo intraprese.

Per molte di queste aziende, Image Protect è uno strumento essenziale per gestire situazioni complesse di crisi. Ci sono delle aziende con cui ACE opera che non dispongono internamente della competenza per gestire gli incidenti critici. Ad esempio, ACE offre assistenza alle filiali locali dei brand internazionali di beni di lusso. I manager locali di queste aziende dispongono di risorse limitate per reagire rapidamente alle situazioni di crisi e hanno bisogno del back up di esperti in grado di offrire loro un servizio di assistenza a livello locale.

Page 3: ACE IMAGE PROTECT · clienti, in grado di offrire supporto pratico su come gestire lo shock di tale evento traumatico. Risultato: ACE Image Protect ha offerto alla direzione della

CASE STUDY: Una società alberghiera e di organizzazione eventi

CASE STUDY: Una banca

CASE STUDY: Un marchio di beni di lusso con punti vendita esclusivi

Esigenza: Un hotel indipendente in Olanda, famoso per l'organizzazione di eventi particolarmente creativi, era preoccupato delle possibili ripercussioni di un incidente imprevisto sull'azienda, soprattutto perché non aveva dimensioni tali da disporre di risorse per gestire un incidente di grandi dimensioni. L'azienda voleva accedere a un servizio di back-up specializzato in caso di incidente grave e poter fornire assistenza ai propri clienti in caso di piccoli incidenti quotidiani.

Soluzione: Il team dirigenziale dell'hotel ha deciso di sottoscrivere la copertura Image Protect di ACE, dal momento che la polizza garantisce le richieste di indennizzo in modo da affrontare qualunque incidente grave in cui potesse incorrere un cliente nel corso di un evento. Inoltre, offre ulteriori risorse di gestione della crisi che l'azienda desiderava. L'esigenza fondamentale per l'azienda era quella di salvaguardare i propri clienti e poter accedere a ulteriori risorse per gestire eventuali situazioni di crisi in grado di influire sulla sua reputazione.

Situazione: In seguito a diverse rapine a mano armata nelle sue filiali nel corso degli ultimi anni, un gruppo bancario in Francia ha effettuato una valutazione dei rischi e un'analisi in materia di salute e sicurezza. Il risultato dell'analisi consigliava alla banca di dotarsi di maggiore assistenza per i propri clienti nel caso in cui fossero stati vittima di un incidente grave o fossero rimasti feriti in caso di rapina in una filiale. La banca voleva essere sicura di poter pagare rapidamente i risarcimenti e di poter usufruire di esperti in assistenza psicologica per i propri clienti, in grado di offrire supporto pratico su come gestire lo shock di tale evento traumatico.

Risultato: ACE Image Protect ha offerto alla direzione della banca la soluzione per reagire immediatamente in caso di incidenti in una filiale e fornire assistenza materiale e psicologica ai clienti feriti. I servizi di gestione della crisi, inoltre, hanno lavorato a fianco del manage-ment team della banca per aiutarli a gestire la pubblicità negativa in caso di incidente.

Esigenza: La dirigenza locale di un marchio di beni di lusso con un piccolo numero di negozi in sedi prestigiose desiderava accertarsi di poter gestire eventuali situazioni di crisi, come rapine o atti terroristici, che avrebbero potuto verificarsi all'interno o nei pressi dei propri negozi. Dato il profilo della propria clientela internazionale, si trattava di un elemento della massima importanza. La dirigenza locale ha concordato con la propria sede centrale la possibilità di accedere a un supporto locale esperto per gestire eventuali situazioni di crisi che sarebbero potute insorgere e che avrebbero potuto creare un'esposizione mediatica di alto profilo.

Soluzione: La dirigenza locale era tranquilla in quanto sapeva di poter accedere a una risposta operativa rapida per qualunque incidente grave e di poter trattareefficacemente con qualsiasi tipo di pubblico, dai clienti locali ai viaggiatori internazionali, e di poter gestire i media nazionali e internazionali di alto profilo. Il requisito chiave era quello di una funzionalità di gestione crisi in grado di offrire una pianificazione strategica efficace, sapendo che gli eventuali costi sarebbero stati coperti dalla Compagnia.

NB: questi case study sono immaginari e hanno finalità esclusivamente illustrativa

Page 4: ACE IMAGE PROTECT · clienti, in grado di offrire supporto pratico su come gestire lo shock di tale evento traumatico. Risultato: ACE Image Protect ha offerto alla direzione della

Copertura in dettaglio

Quando si verifica una crisi, ACE Image Protect è presente per fornire un indennizzo per i clienti infortunati e le risorse per predisporre un contenimento dei danni di immagine. La copertura include:

Pagamento di una somma forfettaria ai clienti in caso di morte accidentale, disabilità parziale permanente o disabilità totale permanente accidentale.

Team di esperti della Centrale Operativa che forniscono assistenza in corso di evento e post evento con il supporto psicologico e coaching.

OPZIONE 1

Protezione da eventuali atti di terrorismo che si verifichino negli edifici o nelle sedi assicurate

OPZIONE 2

Protezione da eventuali aggressioni, rapine, rapimento di ostaggi, scioperi, insurrezioni o sommosse popolari, incendio, crollo o esplosione, disastri naturali che si verificano negli edifici o nelle sedi assicurate

OPZIONE 3

Copertura per qualsiasi incidente che si verifichi all'interno degli edifici della sede assicurata

OPZIONE 4

Tutte le tre opzioni di cui sopra

Anche se ACE Image Protect non è la panacea per gestiretutti gli aspetti del rischio reputazionale, è sicuramente in grado di migliorarne la gestione da parte delle aziende. Questa polizza riunisce i vantaggi della protezione finanziaria nell'ambito di una soluzione completa che contribuisce ad alleviare in maniera significativa l'eventuale impatto reputazionale negativo in seguito a crisi.

Informazioni sul gruppo ACE

Fondata nel 1985, ACE Group è diventata rapidamente una delle principali compagnie di assicurazioni a livello mondiale. ACE ha uffici in 54 sedi ed è in grado di aiutare i clienti nella gestione dei rischi ovunque nel mondo.

La nostra clientela va dalle grandi organizzazioni multinazionali, nei rami danni, agli individui che acquistano assicurazioni integrative per incidenti, viaggi, salute. Offriamo prodotti personalizzati per le esigenze dei clienti di qualunque tipo.

ACE Limited, la società madre di ACE Group, è quotata sulla New York Stock Exchange (NYSE: ACE) e fa parte dell'indice S&P 500.

CONTATTI

Siamo disponibili per discutere delle modalità con le quali possiamo aiutare la vostra azienda e i vostri clienti.

Roberto Bertuccioli Head of A&H Corporate & Affinity Tel: +39 02 2709 5510Cell: +39 335 6225164Email: [email protected]

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito web:

www.acegroup.com/it

Nota (1) Reputation at risk - La ricerca è stata condotta per conto di ACE tra aprile e giugno 2013 da parte di Longitude Research, che ha intervistato 650 risk manager, CRO, CFO, COO e altri dirigenti responsabili della gestione dei rischi, provenienti da aziende con fatturatio di oltre US$ 250 milioni in 15 paesi.ACE European Group Limited, Sede legale: 100 Leadenhall St., London, EC3A 3BP (UK) - Capitale sociale Lst. 544.741.144,00 i.v.- Rappresentanza generale per l’Italia: - Viale Monza 258 - 20128 Milano - Tel. 02 27095.1 - Fax 02 27095.333 – P.I. e C.F. 04124720964 – R.E.A. n. 1728396 – Abilitata ad operare in Italia in regime di stabilimento con numero di iscrizione all’albo IVASS I.00043 L’attività in Italia è regolamentata dall'IVASS, con regimi normativi che potrebbero discostarsi da quelli del Regno Unito. Autorizzata e soggetta alla vigilanza del Prudential Regulation Authority, 20 Moorgate, London EC2R 6DA UK. [email protected] – www.acegroup.com/it

Pubblicata 02/2015

• Servizio di salvaguardia dell’immagine aziendale mediante rimborso dei costi sostenuti e documentabili, fino alla concorrenza del massimale stabilito, per spese di collaborazione con società di pubbliche relazioni specializzate in comunicazioni di crisi, al fine di gestire tutti i contatti con i media e assicurare che la stampa promuova positivamente l'immagine aziendale in caso di incidente.

• La copertura ACE Image Protect è flessibile e permette di scegliere gli elementi da assicurare in base alle proprie esigenze, come specificato nelle opzioni di seguito: