Accoglienza... e inserimento

5
Accoglienza e inserimento sezione 3 anni Scuola d’infanzia Statale “Cortile”

description

accoglienze nella sezione dei 3 anni

Transcript of Accoglienza... e inserimento

Accoglienzaeinserimentosezione3anniScuolad’infanziaStatale“Cortile”

Accoglienza… e inserimento

I primi giorni di scuola abbiamo strutturato gli spazi e i materiali interni e esterni per consentire ai bambini di familiarizzare con il nuovo ambiente ed instaurare rapporti relazionali con figure, adulti e bambini, diverse da quelle che abitualmente frequentano.

L’orario antimeridiano adottato per le prime tre settimane,ha permesso la contemporaneita’ delle insegnanti e la conseguente possibilita’ di maggiori interventi individuali e a piccolo gruppo. Abbiamo avuto modo di osservare i bambini nei comportamenti e nelle relazioni e quindi di accostarci a loro per conoscerli e farci conoscere.

Attraverso il gioco dell’appello i bambini hanno conosciuto un nuovo amico “Giulio Coniglio”; un personaggio fantastico dalle mille avventure che li accompagnerà durante tutto l’anno scolastico. Abbiamo creato un grande cartellone dove, oltre all’immagine di Giulio Coniglio, vengono riprodotte le

immagini di una grande scuola e una piccola casa accogliente. Partendo dall’iniziativa ideata dalla Unione Terre d’Argine “La Borsina dei Ricordi”, i bambini sono stati stimolati a ricordare le loro vacanze attraverso l’osservazione e la

descrizione degli oggetti portati a scuola.

Racconto un po’ di me ….

Valentina : questa è la mia mamma ,questa sono io .Questo è Giuseppe il mio fratellone e questo è il mio papa’.Questa sono io che sto preparando la sabbia al mare con il mio papa’.Sto giocando con il cavalluccio.Nella scatola c’è una vongola e un sassolino … sono le cose mie del mare. Fanno rumore.

Chiara M.: Ho fatto il sole … la pallina è verde, la bambola ha i capelli gialli e il vestito giallo e la maglietta con i fiorellini.

Sara R: ho fatto dei pesci e un mantello nell’ acquario. Ho portato delle noccioline, delle castagne di capone che ho preso in campagna … sassi che ho preso nella ghiaia.

Lorenzo: Ho portato un giochino del M.D.,verde ,poi ho portato una scimmia, un drago cattivo.Ho disegnato un colore verde … un prato!

Maria : Ho portato le castagne che hanno un odore cattivo.

Fabio : Le conchiglie di quando sono andato al mare lontano.. era bello ma non faceva caldo .Poi ho portato una pietra presa nel giardino di casa mia,una pigna marrone presa nel bosco dove ci sono i funghi,l ‘erba verde sempre nel bosco. Ho disegnato la ‘colombrina’.

Marwa : Ci sono le foglie che devi lavare in lavatrice,c è anche un bastoncino … le ho raccolte tutte fuori dal parco. C è anche un bottone , solo uno perché l’altro è

finito nel frigo,si puo’ usare come orecchino.Ho fatto un disegno attaccato con la colla,c’ è la stoffa,sabbia una foglia bella, carta … mi è piaciuto fare questo disegno.

Elena : Ho portato le conchiglie prese in un mare lontano con la mamma con papa’ e con Elisa.

Sofia M.: Ho portato una pallina rossa che mi piace tanto. E’ morbida! C’è anche una bambolina gialla e ho disegnato un sole che sorride.

Sono stati allestiti di seguito due angoli: quello del ‘mare’ ( i bambini hanno raccolto conchiglie e sassolini) e quello raffigurante la montagna ( poiche’ molti altri avevano raccolto invece castagne, pietre,foglie e bastoncini).

• Nella prima attivita’ i bambini dipingono con le tempere un cartoncino nelle varie tonalita’ di blu’ e lo arricchiscono attaccandoci, le conchiglie , la sabbia, cartoncini arrotolati raffiguranti immaginarie onde e barchette di carta colorate.

• Nella seconda attivita’ i bambini riproducono disegni liberi raffiguranti la montagna, che verranno utilizzati poi come supporto del secondo cartoncino, questa volta dipinto con tempere marroni, verdi, gialle e rosse. Ricreiamo l’atmosfera montana aggiungendo castagne, foglie , sassi, pigne e mostri del bosco … Con l’aiuto della fantasia creiamo anche dei vulcani-montagne.

I bambin

I bambini si sono divertiti e hanno commentato le loro impressioni e sensazioni sull’argomento dando vita ad allegri pensieri. Queste esperienze sono state fissate con disegni spontanei e con schede didattiche di Giulio Coniglio .