Accensione riscaldamento, come risparmiare sulla bolletta gas

6

Click here to load reader

Transcript of Accensione riscaldamento, come risparmiare sulla bolletta gas

Page 1: Accensione riscaldamento, come risparmiare sulla bolletta gas

Accensione riscaldamento, come risparmiare sulla bolletta gas

Guida scritta da SuperMoney(www.supermoney.eu), confronta le migliori offerte di assicurazioni, mutui, prestiti, conti correnti, energia e

telefonia.

Page 2: Accensione riscaldamento, come risparmiare sulla bolletta gas

Temperature giù, tra poco si riaccendono i riscaldamenti. Ci aspetta un salasso in bolletta?

• No, dal 1° ottobre il prezzo del gas stabilito da Aeeg è sceso del 3%. Merito anche del nuovo metodo di calcolo del prezzo della materia prima voluto dall'Authority (avviato nel 2011 e in vigore dal 1° ottobre).

• La riduzione però potrebbe essere controbilanciata dall'aumento dell'Iva: per il gas ad uso riscaldamento l'aliquota era al 21%, e ora è passata al 22% (resta invece al 10% per il gas ad uso cucina). Aumenti si aspettano pure per l’energia elettrica, sempre a causa dell’aumento dell’Iva.

Page 3: Accensione riscaldamento, come risparmiare sulla bolletta gas

Come funziona il nuovo metodo di calcolo del prezzo del gas?

• Vecchio sistema: prezzo del gas stabilito in base a contratti di lungo termine. Più cari perché risentivano delle quotazioni del petrolio dei mesi precedenti.

• Nuovo sistema: prezzo spot, cioè calcolato in base al costo effettivo del gas sul mercato, di trimestre in trimestre. Pago il prezzo valido nel momento in cui consumo.

• Metodo legato alla stagionalità: le bollette del gas costeranno un po' di più nei mesi in cui si consuma di più, e si abbasseranno nei mesi estivi.

Page 4: Accensione riscaldamento, come risparmiare sulla bolletta gas

Non è un paradosso? Quali sono i pro e i contro per i consumatori?

• Vantaggi: nonostante nei mesi invernali il gas costerà di più, il prezzo sarà comunque più conveniente, perché non sarà legato a parametri poco aggiornati.

• Svantaggi: il prezzo attuale sul mercato potrebbe comunque rivelarsi troppo alto, proprio perché esposto alle oscillazioni di mercato.

– L’Aeeg: l’assicurazione per i consumatori contro rincari eccessivi di luce e gas, costerà circa 5 euro l'anno, ma proteggerà dalle bollette impazzite.

Page 5: Accensione riscaldamento, come risparmiare sulla bolletta gas

Questi vantaggi mi riguardano anche se ho un contratto del mercato libero?

• I vantaggi riguardano solo le tariffe del servizio di maggior tutela.

• Gli operatori del mercato libero restano liberi di applicare sconti e offerte sul prezzo della componente energia, a partire da quanto stabilito ogni 3 mesi dall'Aeeg.

• Attenzione: in questo caso, meglio i contratti indicizzati, cioè con sconto rispetto al prezzo Aeeg, anziché quelli con prezzo bloccato (soprattutto se per 24 mesi). Il blocco del prezzo, infatti, potrebbe far perdere i vantaggi derivanti da ulteriori ribassi Aeeg.

Page 6: Accensione riscaldamento, come risparmiare sulla bolletta gas

Come posso risparmiare sul riscaldamento?

• Scegliere la migliore tariffa per gas e riscaldamento in base ai propri consumi e in base a quanto appena detto.

• Evitare gli sprechi: via gli spifferi (se si può, sostituire infissi grazie a ecobonus), sì ai termostati (temperatura giusta 20°) e ai timer, manutenzione regolare degli impianti (caldaia 1 volta l'anno per legge). Preferire caldaia a condensazione (-20% consumi perché funziona anche a temperature più basse).

• Staccarsi dal riscaldamento centralizzato: lo consente la riforma del condominio, a patto che si continui a contribuire alle spese comuni per la manutenzione dell'impianto.