ACCADEMIA ITALIANA ENDODONZIA...Nei primi mesi del 2016 uscirà il secondo volume, che avrà come...

8
ACCADEMIA ITALIANA ENDODONZIA www.accademiaitalianaendodonzia.it

Transcript of ACCADEMIA ITALIANA ENDODONZIA...Nei primi mesi del 2016 uscirà il secondo volume, che avrà come...

  • ACCADEMIA

    ITALIANA

    ENDODONZIA

    www.accademiaitalianaendodonzia.it

  • ACCADEMIA

    ITALIANA

    ENDODONZIA

    Carissimi Colleghi,

    gli eventi culturali organizzati dall’Accademia Italiana di Endodonzia negli ultimi anni hanno suscitato molto interesse, conquistandosi l’attenzione e la presenza di un rilevante numero di partecipanti, composto in gran parte da giovani ed entusiasti professionisti.

    Chi si avvicina alla nostra Accademia trova un ambiente cordiale dove con rigore, passione e la dovuta chiarezza vengono approfonditi concetti e problematiche dell’Endodonzia, mantenendo comunque sempre un ap-proccio multidisciplinare. I programmi culturali sono studiati per rispon-dere sia alle esigenze di formazione di base dei colleghi più giovani, sia al desiderio di approfondimento dei più esperti, con l’obiettivo di fornire le informazioni utili ad affrontare l’attività clinica quotidiana.

    Ho il piacere quindi di presentarvi il programma culturale dell’Accademia Italiana di Endodonzia che il Consiglio Direttivo ha elaborato per l’anno 2016.

    Il primo Corso di Aggiornamento - nel quale AIE inviterà SIdP - avrà come titolo “L’elemento dentale con compromissione endodontica e parodon-tale”. Si svolgerà a Bologna sabato 13 febbraio presso il Savoia Hotel Re-gency.

    Il secondo Corso di Aggiornamento avrà luogo a Napoli il 21 maggio, pres-so l’Hotel Royal Continental e avrà come titolo “Endodonzia e dintorni: come ragionare su un caso complesso in un’ottica interdisciplinare”. Il 20 maggio si terrà, nella stessa sede, il Closed Meeting, un momento di con-fronto e aggiornamento culturale per i Soci Attivi e alcuni ospiti dell’Acca-demia, che viene organizzato ogni due anni con sede diversa su proposta del Presidente in carica.

  • Il Congresso Nazionale si svolgerà ancora presso il Palazzo dei Congressi di Pisa dal 6 all’8 ottobre e in questa occasione l’AIE inviterà l’AIOP a con-frontarsi su “Endodonto e Protesi”.

    Fiore all’occhiello di AIE è il Continuing Education, un percorso formativo annuale teorico-pratico, nato nel 2009 e migliorato di anno in anno gra-zie all’esperienza dei relatori, tutti Soci Attivi, e ai suggerimenti dei parte-cipanti. Anche nel 2016 sarà organizzato un Modulo Base in cui saranno affrontate le tematiche endodontiche fondamentali: dalla diagnosi alla preparazione e otturazione canalare fino al restauro del dente trattato. Avremo poi un Corso Avanzato, sempre teorico-pratico, che si occuperà di Ritrattamenti e di Endodonzia Chirurgica.

    AIE si è infine dedicata alla ideazione e stesura di una raccolta di monografie sui diversi aspetti clinico-scientifici della disciplina: la pubblicazione del pri-mo numero dedicato alla “Diagnosi in campo endodontico” ha raccolto un gratificante successo. Nel corso del 2016 è prevista l’uscita della seconda monografia sul tema “Anatomia dello Spazio Endodontico - Isolamento del campo operatorio e Cavità d’accesso”.

    AIE ama autodefinirsi come una società di professionisti per lo sviluppo scientifico e operativo dei professionisti, espressione di un sodalizio ca-pace di informazione rigorosa, non condizionata, in grado di organizzare eventi e dove si respira, coi partecipanti sempre più numerosi, una giova-nile atmosfera di stima e amicizia.

    Con l’augurio che questo programma possa rispondere alle vostre aspet-tative e stimoli in tutti voi il desiderio di frequentare le attività culturali dell’Accademia, vi saluto cordialmente.

    Aniello MolloPresidente AIE

  • ACCADEMIA

    ITALIANA

    ENDODONZIA

    PROGRAMMAZIONE CULTURALE 2016CORSO DI AGGIORNAMENTO(riservato agli Odontoiatri e agli Studenti in Odontoiatria)

    AIE invita SIdP: L’ELEMENTO DENTALE CON COMPROMISSIONE ENDODONTICA E PARODONTALE BOLOGNA, 13 febbraioCoordinatori: Piepaolo Cortellini (Firenze), Carlo Marin (Bassano del Grappa - VI)Relatori: Elisabetta Cotti (Cagliari), Mauro Farneti (Bologna), Angelo Fassi (Milano), Federica Fonzar (Campoformido – UD), Nicola M. Sforza (Bologna), Maurizio Tonetti (Genova)

    CLOSED MEETING(riservato ai Soci Attivi e Giovani Affiliati AIE)

    NAPOLI, 20 maggio

    CORSO DI AGGIORNAMENTO(riservato agli Odontoiatri e agli Studenti in Odontoiatria)

    ENDODONZIA E DINTORNI: COME RAGIONARE SU UN CASO COMPLESSO IN UN’OTTICA INTERDISCIPLINARENAPOLI, 21 maggioCoordinatore: Alberto Fonzar (Camporformido – UD)Relatori: Federico Boni (Bologna), Alessandro Fasano (Torino), Vittorio Ferri (Modena), Marino Musilli (Napoli), Flavio Palazzi (Napoli), Guerino Paolantoni (Napoli)

    VIII CONTINUING EDUCATION (4 incontri)(riservato agli Odontoiatri)

    26-28 maggio • 16-18 giugno • 7-9 luglio • 8-10 settembre

    XXIV CONGRESSO NAZIONALE(riservato agli Odontoiatri e agli Studenti in Odontoiatria)

    AIE invita AIOP: ENDODONTO e PROTESI, 1993-2016: un salto lungo più di vent’anniPISA, 6-8 ottobreCoordinatori: Fabio Carboncini (Colle Val d’Elsa – SI), Annalisa Mazzoni (Bologna), Mauro Solmi (Bologna)Relatori: Emanuele Ambu (Bologna), Michele Bovera (Milano), Claudio Luigi Citterio (Monza), Giacomo Fabbri (Cattolica – RN), Federica Fonzar (Campoformido – UD), Andrea Gesi (Pisa), Nicola Maria Grande (Roma), Paolo Magheri (Prato), Piero Alessandro Marcoli (Brescia), Johannes Schmitz (Milano), Maurizio Zilli (Udine)

    III CORSO AVANZATO (riservato agli Odontoiatri)

    RITRATTAMENTI ORTOGRADI ED ENDODONZIA CHIRURGICA27-29 ottobre

  • Monografie AIE di EndodonziaEd. Piccin

    L’Accademia Italiana di Endodonzia sta realizzando, con la collaborazione di Piccin Nuo-va Libraria S.p.A. e avvalendosi del contributo dei suoi Soci Attivi, una collana di mono-grafie destinata a tutti coloro che praticano l’Endodonzia.

    Nel 2014 è stato pubblicato il primo volume, dal titolo “Elementi di fisiologia e patologia del complesso pulpo-dentinale. La Diagnosi”.

    Nei primi mesi del 2016 uscirà il secondo volume, che avrà come titolo “Anatomia dello spazio endodontico. L’isolamento del campo operatorio in endodonzia. La cavità d’ac-cesso”. Nel primo capitolo, il Dott. Claudio Citterio e il Dott. Alberto Pellegatta illustrano - con un elaborato e ricco materiale iconografico - l’anatomia dello spazio endodontico in tutte le sue varianti, svolgendo un’ampia disamina della letteratura scientifica e riferendo anche i risultati della propria ricerca personale: soltanto la conoscenza dell’anatomia, infatti, fornisce al clinico le basi indispensabili per una corretta procedura operativa. Nel secondo capitolo, la Dott.ssa Cristina Bechelli affronta il tema del corretto isola-

    mento del campo operatorio mediante l’uso della diga di gomma, così come raccomandato dalle principali società scientifiche endodontiche: sono esaminate, dunque, le possibili situazioni cliniche che possono presentarsi nel-la pratica quotidiana e sono descritti sia gli strumenti ap-propriati che le tecniche adeguate ad affrontarle, secondo quanto emerge dall’evidenza scientifica.Nel terzo, quarto e quinto capitolo saranno trattate, in suc-cessione, le procedure di apertura della camera pulpare, momento fondamentale del trattamento endodontico. Le informazioni teoriche, suffragate dalla letteratura scienti-fica classica e da quella più recente, saranno corredate da numerosi disegni schematici e documentate con l’ampia casistica clinica degli Autori, Dott. Aniello Mollo, Dott. An-tonello Coppola, Dott. Marco Forestali e di altri Soci Attivi dell’Accademia.Lo scopo della seconda monografia AIE - come quello dell’intera collana - è quello di fornire al clinico uno stru-mento di rapida consultazione che, attraverso documenta-te informazioni scientifiche e utili suggerimenti pratici, pos-sa facilitare la scelta delle procedure operative da adottare e permetta di affrontare con rigore, passione ed entusia-smo questa affascinante disciplina odontoiatrica. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sitowww.accademiaitalianaendodonzia.it

  • ACCADEMIA

    ITALIANA

    ENDODONZIA

    LE QUOTE ASSOCIATIVE 2016Socio Ordinario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . € 300,00I Soci Ordinari hanno diritto a:- partecipare gratuitamente al Congresso Nazionale e ai Corsi di Aggiornamento 2016;- accedere all’area loro riservata dal sito: www.accademiaitalianaendodonzia.it;- usufruire di uno sconto sulla quota di iscrizione al Continuing Education 2016, sia per il Modulo

    Base che per il Corso Avanzato;- accedere alla esclusiva banca dati prodotta da Ebsco Publishing: DENTISTRY & ORAL SCIENCES

    SOURCE, collezione di oltre 180 riviste in full text, monografie, indici e citazioni delle scienze odontoiatriche;

    - tariffe agevolate per abbonamenti a riviste e l’acquisto di libri;- ricevere gratuitamente l’Italian Dental Journal (12 numeri/anno) e la Newsletter “Dental Aca-

    demy” ed. Griffin;- usufruire di uno sconto del 20% sui libri editi da Griffin; - usufruire di uno sconto del 10% sui libri editi da Thieme;- accedere al percorso di Formazione a Distanza (FaD CIC).

    Socio Giovane Affiliato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .€ 300,00*I Soci Giovani Affiliati hanno diritto a:- partecipare gratuitamente al Congresso Nazionale e ai Corsi di Aggiornamento 2016;- accedere all’area loro riservata dal sito: www.accademiaitalianaendodonzia.it;- usufruire di uno sconto sulla quota di iscrizione al Continuing Education 2016, sia per il Modulo

    Base che per il Corso Avanzato;- accedere alla esclusiva banca dati prodotta da Ebsco Publishing: DENTISTRY & ORAL SCIENCES

    SOURCE, collezione di oltre 180 riviste in full text, monografie, indici e citazioni delle scienze odontoiatriche;

    - tariffe agevolate per abbonamenti a riviste e l’acquisto di libri;- ricevere gratuitamente l’Italian Dental Journal (12 numeri/anno) e la Newsletter “Dental Aca-

    demy” ed. Griffin;- usufruire di uno sconto del 20% sui libri editi da Griffin; - usufruire di uno sconto del 10% sui libri editi da Thieme;- accedere al percorso di Formazione a Distanza (FaD CIC).

  • LE QUOTE ASSOCIATIVE 2016Socio Ordinario Junior . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . € 200,00°I Soci Ordinari Junior hanno diritto a:- partecipare gratuitamente al Congresso Nazionale e ai Corsi di Aggiornamento 2016;- accedere all’area loro riservata dal sito: www.accademiaitalianaendodonzia.it;- usufruire di uno sconto sulla quota di iscrizione al Continuing Education 2016, sia per il Modulo

    Base che per il Corso Avanzato;- accedere alla esclusiva banca dati prodotta da Ebsco Publishing: DENTISTRY & ORAL SCIENCES

    SOURCE, collezione di oltre 180 riviste in full text, monografie, indici e citazioni delle scienze odontoiatriche;

    - tariffe agevolate per abbonamenti a riviste e l’acquisto di libri;- ricevere gratuitamente l’Italian Dental Journal (12 numeri/anno) e la Newsletter “Dental Aca-

    demy” ed. Griffin;- usufruire di uno sconto del 20% sui libri editi da Griffin; - usufruire di uno sconto del 10% sui libri editi da Thieme;- accedere al percorso di Formazione a Distanza (FaD CIC).

    Studente Frequentatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .€ 85,00**Gli Studenti Frequentatori hanno diritto a:- partecipare gratuitamente al Congresso Nazionale e ai Corsi di Aggiornamento 2016;- accedere all’area loro riservata dal sito: www.accademiaitalianaendodonzia.it;- tariffe agevolate per abbonamenti a riviste e l’acquisto di libri;- accedere alla esclusiva banca dati prodotta da Ebsco Publishing: DENTISTRY & ORAL SCIENCES

    SOURCE, collezione di oltre 180 riviste in full text, monografie, indici e citazioni delle scienze odontoiatriche;

    - ricevere gratuitamente l’Italian Dental Journal (12 numeri/anno) e la Newsletter “Dental Aca-demy” ed. Griffin;

    - usufruire di uno sconto del 20% sui libri editi da Griffin; - usufruire di uno sconto del 10% sui libri editi da Thieme;- accedere al percorso di Formazione a Distanza (FaD CIC).

    * Per ottenere la qualifica di Socio Giovane Affiliato, il candidato, sotto i 35 anni di età, iscritto all’AIE in qualità di Socio Ordinario da almeno un anno, deve presentare la domanda di ammissione al Segretario entro il 31 marzo dell’anno. I Soci Giovani Affiliati hanno la possibilità di partecipare a tutte le attività culturali AIE, comprese quelle riser-vate ai soli Soci Attivi e partecipare ai lavori dell’Assemblea dei Soci Attivi pur non avendo diritto di voto.

    ° Possono appartenere alla categoria dei Soci Ordinari Junior i neolaureati che ne facciano domanda e che siano in possesso del titolo legalmente riconosciuto per l’esercizio della professione odontoiatrica. Tale quali-fica è valida solo per i due anni consecutivi l’anno del conseguimento della laurea.

    ** Per ottenere la qualifica di Studente Frequentatore è necessario essere iscritto al Corso di Laurea magistra-le in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

  • Affiliato

    Full Member Society

    Consiglio Direttivo Dott. Aniello Mollo, PresidenteDott. Mauro Venturi, Presidente ElettoDott. Alberto Pellegatta, SegretarioDott. Claudio Luigi Citterio, ConsigliereDott. Paolo Ferrari, ConsigliereDott. Marco Forestali, Consigliere

    Segreteria AIE:Via Piave, 6 21052 Busto Arsizio (VA)Tel./Fax 0331 686222 E-mail: [email protected]

    Coordinamento GeneraleMJ Eventi SasViale dei Mille, 9 50131 FirenzeTel.: 055 576856 Fax: 055 5059360E-mail: [email protected]

    Visita il sito:www.accademiaitalianaendodonzia.itper informazioni sempre aggiornate sulle attività dell’Accademia

    ACCADEMIA

    ITALIANA

    ENDODONZIA