about me. PORTFOLIO

28
womenswear

description

about me. collection

Transcript of about me. PORTFOLIO

Page 1: about me. PORTFOLIO

womenswear

Page 2: about me. PORTFOLIO
Page 3: about me. PORTFOLIO

Forma, funzione, stile e materia: que-sti gli elementi di about me., brand nato nel gennaio 2011 dalla ricerca delle fashion designer Elisa Vigilante e Monica Mignone che, unendo com-petenze, sensibilità e studio , ogni stagione danno vita, a collezioni mini-mali e contemporanee .Volumi e forme si fondono ai materiali ricercati e pregiati quali seta, cotone e viscosa per la primavera/estate e cashmire, mohair e lana per l’autunno inverno.Lo stile è multifunzionale come alcuni dei loro capi must : il conosciuto 7,1 abito dalla linea minimale e femmini-le che può essere indossato in sette modi differenti grazie a semplici gesti illustrati in un dvd dal packaging es-senziale fornito all’abito o Il nuovis-simo 3,1 abito che diventa maglia o coprispalle ispirato alla linearità della petite robe noir, che può trasformar-si in un “gioco” divertente grazie alle sue multi maniche. Ogni stagione nascono idee nuove che trovano spunto da contaminazio-ni diverse o da semplici sensazioni trasformando concetti e colori in capi dall’immagine unica come i cappotti strutturati o gli abiti e le maglie drap-peggiate dai volumi oversize abbinati agli accessori design.Lo stile essenziale e funzionale delle collezioni about me si lega alla cura dei dettagli e al rispetto del prodot-to ideato, progettato e confezionato in Italia preservando l’esclusività del made in Italy che per il brand rappre-senta un elemento indispensabile per immettersi sul mercato nazionale ed internazionale.

Design, functionality, style and ma-terials: these are the elements of about me., newly born brand, by Elisa Vigilante and Monica Mignone. Sea-son after season, they combine their expertise, research and sensibility, creating contemporary an minimal collections.Lines, volumes and shapes are blend-ed with exquisite materials such as silk, cotton and viscose for s/s, cash-mere, mohair ans wool for f/w.Multifunctional pieces express about me.’s style: the very well known “7.1”: minimal and feminine, it can be worn in seven different ways, all showed in the DVD that comes with the dress. Brand new “3.1”: a playful little black dress: not only a dress, it’s a cardi-gan and a blouse too.Every season is a meltin’ pot of inspi-rations, sensations, ideas, where the concept is transformed into unique pieces of fashion apparel, such as drapy blouses, structured coats, (loose fitting trousers) all matching design accessories.Functionality and essentiality are the keys words of “about me.” style, sup-ported by an accurate care for de-tails. The About me. product is con-ceived, designed and manufactured in Italy, and this is one of the keys of its success on national and international markets.

BRAND

Page 4: about me. PORTFOLIO

Elisa Vigilante nasce a Cremona nel 1981. Terminati gli studi decide di intraprendere la carriera di stilista e così si iscrive ad un corso di fashion designer a Parma dove si diploma nel 2004 con ottimi voti.Appena diplomata, entra nel mondo del lavoro iniziando una collaborazione con un’azienda di maglieria pregiata di Parma, apprendendo tecniche basi di maglieria e manifestando la propria sensibilità nella ricerca e nella proget-tazione della sua prima collezione.Dal 2005 al 2009 accresce le pro-prie competenze e sensibilità lavoran-do come stilista in diverse aziende di moda.Nel gennaio 2009 entra a far parte di una delle aziende più prestigiose e an-tiche di Italia di calzetteria donna dove si occuperà di prodotto della linea ho-mewear e beachwear, affiancando il product manager dell’azienda.Nel 2010 la maternità la porterà ad un temporaneo ritiro dal mondo della moda che durerà solo fino all’incontro con Monica Mignone qualche mese dopo, da cui per caso e per passione, nascerà quello che oggi è about me.

BIOGRAPHY

Page 5: about me. PORTFOLIO

Monica Mignone nasce a Cremona nel 1983, terminati gli studi si iscrive ad un corso per restauro, dipinti su tela, diplomandosi nel 2006 tecnico restau-ratore.Anche lei come Elisa fin da bambina manifesta amore per il mondo della moda e in particolare per le tecniche di cucito.Così nel 2007 frequenta un corso di confezione e modellistica affinando le proprie capacità da autodidatta.Dal 2009 al 2012 si dedica all’inse-gnamento delle tecniche di confezione.Nel 2010, presso uno dei suoi corsi, incontra Elisa, che si era iscritta per riprendere le basi apprese ai tempi della scuola di moda.

La decisione di “fare sul serio” nasce dal desiderio di creare qualcosa di durevole nel tempo che permettesse loro di vive-re la famiglia e i figli, ma che fosse allo stesso tempo, un progetto concreto e professionalmente di livello, rilanciando le imprese di giovani donne e sfruttando le aziende sul territorio cremonese per creare un prodotto che fosse ideato, progettato e confezionato a km 0.

Infatti nel 2011 fondano la società e aprono la loro prima sede: uno showro-om nel cuore di Cremona.L’inizio è stato duro a causa delle scar-se possibilità di investimenti, ma i fe-edback positivi del cliente finale sono stati e sono un ottimo motivo per con-tinuare a crederci e a provarci.Ogni passo avanti fatto è il frutto della passione, dello studio e della profes-sionalità di due giovani designer che non si sono fatte scoraggiare dalle av-versità. Grazie anche a questo, ogni stagione crescono i punti vendita di store mul-ti brand che decidono di acquistare le collezioni about me, attualmente sono a Ferrara, Milano, Trento, Sarzana, Mantova, Cremona e Bergamo.

Nel settembre del 2012, grazie al con-corso indetto in occasione di Cool Hun-ter Italy Trade Show, Elisa e Monica vincono il premio come migliori fashion designer selezionate dalla giuria di Ca-mera di Commercio Italo-Russa, Soget e Società Italia, ottenendo una campa-gna di lancio sul mercato dei paesi di lingua russa.

Page 6: about me. PORTFOLIO

lifelikecollection SS 2013

Leggerezza sofisticata e femminili-tà assoluta per la collezione Spring Summer 2013 di about me.

L’immagine è minimale ed essenziale, come sempre e per l’estate si punta tutto su volumi cubici ed asimmetri-ci. Le linee fluide date dai tessuti im-palpabili come crepe di seta e voile di viscosa, stemperano il rigore della costruzione, che rimane comunque nitida e precisa, delineando una sil-houette strutturata ma morbida.

I giochi di contrasti bicolor sono ac-centuati da tocchi di colore puro come il rosso papavero, che infiamma la palette dei colori scelti per questa collezione. Il bianco, quasi accecan-te, viene proposto sia per il total-look che per contrastare il rigore del nero, accostandosi a colori più soft e con-cettuali quali il carta da zucchero, il naturale, il latte e menta, il perla, il denim azzurro e il più caldo nocciola.

Sempre presente il multifunctional dress 7.1, ormai must insostituibi-le, che per la stagione è stato pro-posto in doppia versione, a maglia per le più sporty e dinamiche e in seta per le più ricercate, amanti

del lusso comfortable.

Divertente anche l’abito extra long Lus, con il quale è possibile creare di-slivelli continui, la coulisse sul fondo permette di accorciarlo e allungarlo ad ogni esigenza fino a diventare un top o una gonna, capo icona per le vacanze.

Irrinunciabili i pantaloni, maxi o a si-garetta, in gabardine di cotone o in denim da portare con le bluse asim-metriche e le camicie austere ma con dettagli “nudo” o sotto ad abiti tunica di jersey o di piquet di lino naturale, ma anche abbinati al blazer senza bot-toni dalla linea quadrata e maschile.

Per la sera abiti in seta mini double-face, che si possono indossare sia al dritto che al rovescio, perchè bicolor, top, abiti lunghi e bluse accollati e ri-gorosi sul davanti, ma che nascondo-no sul dietro una scollatura glamour.

I capispalla sono proposti unicamente in denim, con dettagli a contrasto dati dalla fodera a micro righe, il trench si costruisce di pieghe e gioca sui disli-velli, così anche il bomber corto con la manica a ¾ dal collo a petalo..

Page 7: about me. PORTFOLIO
Page 8: about me. PORTFOLIO
Page 9: about me. PORTFOLIO
Page 10: about me. PORTFOLIO
Page 11: about me. PORTFOLIO
Page 12: about me. PORTFOLIO

losscollection FW 2012-213

Panneggio, stratificazione, asimme-tria sono le parole d’ordine della col-lezione autunno-inverno 2012/2013 di about me.Minimale come sempre nell’allure, punta ancora una volta sulle propor-zioni oversize e sulle asimmetrie cre-ando un immagine contemporanea. L’austerità delle forme, molto strut-turata, viene smorzata dalla morbi-dezza di alcuni tessuti comfortable quali, il sempre presente jersey di viscosa, il cashmere, il mohair, il de-nim di pura lana vergine pettinata e la garza di lana.Grande risalto viene dato ai capi in jersey, considerati “quattro stagioni”, quali abiti e maglie dai volumi maxi caratterizzati principalmente da pie-ghe e drappeggi e i multifunzionali dalle linee sobrie e femminili, must del brand.

L’abito e il cardigan in maglieria sono proposti come passpartout da indos-sare con i leggings extra long o i pan-taloni maschili dalla texture a lisca di pesce ma anche con la camicia bian-ca con micro colletto per uno stile più maschile.A completare gli outfits i capispalla dai materiali pesanti, fatti apposta per proteggersi efficacemente dal freddo, come il cappotto one size da indossare in due modi diversi, il par-ka girocollo con fodera imbottita e il piumino asciutto in tessuto tecnico impunturato dalla linea dritta e mini-male. La palette di colori si concentra su to-nalità scure e discrete che spaziano dal bordeaux al tortora al melanzana fino all’immancabile nero, con tocchi di colore quali oro e blu elettrico.

Page 13: about me. PORTFOLIO
Page 14: about me. PORTFOLIO

Draping, layering and asymmetry are the key words for About me.’s F/W 12/13.With its minimal allure, the collec-tion focuses again on oversized pro-portions and on asymmetries, cre-ating contemporary aesthetics. The structured austerity of silhouettes, is smoothed out by the soft and comfortable fabrics, such the ever present viscose jersey, cashmere, mohair, pure virgin wool denim and wool gauze.Much space is dedicated to jersey knits, considered 4 seasons pieces of clothing: dresses and blouses with an “over” volume, defined by pleats and draping; multifunctional dresses, with

sober and feminine lines (the brand’s must have pieces)The knitted dress and cardigan are meant as a passepartout, to be worn with extra long leggings, with man-fit fishbone textured trousers, but also with a micro-collar white shirt, for more of a manly outlook.The outfits are completed by warm coats, meant to protect from win-ter’s cold: a one size coat, that can be worn in two different ways; a crew neck parka, and a quilted winter jack-et with a straight and minimal silhou-ette.The color palette focuses on dark and sober shades, from bordeaux, to pa-per bark and eggplant, until black, with splashes of electric blue and gold.

Page 15: about me. PORTFOLIO
Page 16: about me. PORTFOLIO
Page 17: about me. PORTFOLIO
Page 18: about me. PORTFOLIO

Femminilità multifunzionale per il capo must del brand about me.: abi-to 7.1.Ormai è un marchio di fabbrica, i suoi sette modi sono conosciuti e desiderati da molte donne, grazie alla semplicità e alla linearità che lo contraddistinguono dalla massa dei multifunctional dresses. E’ proposto in ogni collezione perchè considerato un “quattro stagioni” re-alizzato in morbido jersey bielastico di viscosa si presenta come un mini-male abito con taglio sopra il seno e scollo a “barchetta” ma dalle spetta-

colari e scenografiche maniche lun-ghissime che, se non arricciate al polso, toccano terra, grazie alle quali è possibile trasformarlo.Nelle prossime stagioni è stato pen-sato abbinato ad un tessuto pregiato come la seta per consentire anche alle donne “più preziose“ di inserir-lo nel proprio guardaroba ma anche per creare un outfit più luxury.Ogni abito viene fornito di dvd dal packaging essenziale e sempre di-verso ad ogni collezione contenente il video illustrativo, cosi da aiutare le più incerte ad indossare il 7.1.

7.1multifunctional dress

Page 19: about me. PORTFOLIO

Femininity and functionality for the must-have among about me. Clothes: 7.1 dress.It’s a trademark already: its seven ways to wear it are well known and desired by many women, because of the simplicity and linearity of its shape.7.1 is present in every about me. collection, since viscose jersey is considered an all season fabric; cut under the breast, 7.1 is basi-

cally characterized by a boat neck-line and extremely long sleeves that are the keys to transform he dress in so many ways.Next collections will feature 7.1 in silk, providing luxury and lightness for more of an elegant outfit.Each dress comes with a video dvd: essential packaging, different at each collection, it shows the customer how to wear 7.1 at its best.

Page 20: about me. PORTFOLIO

purecollection SS 2012

Geometrie di colori, e linee assolu-te per la collezione Spring Summer 2012 di about me.L’ispirazione viene dall’arte contem-poranea, e dalla purezza dei blocchi di colore in puro stile Rothko, l’im-magine è minimale ed essenziale, e punta su volumi cubici ed assime-trici.Il rigore delle forme viene smorzato dalla leggerezza di tessuti fluidi ed impalpabili come il cadì di seta e il voile di viscosa, pronti a raccogliere una brezza quando soffia. I giochi di contrasti bicolor e di tra-sparenze sensuali sono accentuati da tocchi di colore puro come il ca-cao e il blu caraibico, accostati al

bianco, quasi accecante, e a palette fluo. Sempre presente il multifunctional dress 7.1, che riscuote grande suc-cesso e che ad ogni stagione diventa desiderio delle donne, trasforman-dosi in must have. Viene presentata una novità, l’abito extra long Luss che diverte creando dislivelli conti-nui, la coulisse sul fondo permette di accorciarlo o allungarlo ad ogni esigenza fino a diventare un top per le calde giornate estive.Irrinunciabili i maxi pantaloni e la gonna lunga dietro e corta davanti da portare con la camicia drappeg-giata o la blusa quadrata.

Page 21: about me. PORTFOLIO
Page 22: about me. PORTFOLIO

Geometry and colors and lines for Pure, About me. Spring/summer collection.Inspired by contemporary art, PURE focuses on Roth-ko color blocking style, on cubic and asymmetrical volumes.The rigor of the shapes is softened by the lightness of fabrics such as silk cadi or viscose volie.The playful effect of contrasts and transparencies is enhanced by ac-cents of vibrant colors such as co-coa, Caribbean blue, bright white and fluo.

Always present is 7.1, the multi-functional dress, with its large suc-cess among About me. affectionate customers.PURE features also Lus, the extra long summer dress, fun with its many drops and rises: a coulisse on the bottom allows to wear it long or short, transforming the maxi dress into top for summer hot days.And more to be discovered from About me: maxi trousers, long back and short front skirts, to be worn with boxy blouses or draped shirts.

Page 23: about me. PORTFOLIO
Page 24: about me. PORTFOLIO

urbancollection FW 2011-2012Femminilità urbana e sex-appeal: que-ste le caratteristiche della prima col-lezione di about me fall-winter 2011-2012.La colleziona nasce dal desiderio di Ele-ganza quotidiana così viene arricchita da morbidi drappeggi, le silhouette si trasformano diventando ammalianti, si mixano i volumi, il punto vita viene sottolineato da strettissime fusciac-che o da cinture intrecciate in pelle, il tutto è perfettamente miscelato ai tessuti, casual e in qualche caso, ru-bati al mondo streetwear come felpa e gabardine di cotone.Spicca tra tutti il 7.1, il primo abito multifunzionale femminile che permet-

te a chi lo indossa di creare look diver-si, dalla linea essenziale e dal tessuto comfort ed elasticizzato, si adatta a diverse figure diventando un must as-soluto.Il Gilet molto lungo, in denim con ta-sche origami over viene proposto come accessorio da indossare so-pra agli abiti e ai panatloni maschili, il trench multifunzionale con cappuc-cio che diventa collo è il capospalla di punta e si adatta ad ogni outfit.I colori sono caldi e autunnali come il camel, il cioccolato e il prugna ma raf-freddati da colori più glaciali come il mouve e il bianco ottico.

Page 25: about me. PORTFOLIO

Urban femininity and sex appeal: the-se are the elements of About.me’s first collection (F/W 11/12)The collection was designed for the woman who wants to be elegant and snappy in her day to day life. Fascina-ting silhouettes, mixed volumes: wai-stlines are wrapped by tight sashes or braided leather belts, fabric flows in comfy and light blouses. A peak in the world of streetwear with fleece and gabardine more sporty pieces.7.1. stands out: a feminine multifun-ctional dress, designed to be worn in many ways for a different style each

time. With its stretch fabric, it adapts to all shapes, and therefore becomes a real must in a woman’s wardrobe.The long waistcoat is in denim, has big origami pockets and fits perfectly dresses and boyfriend trousers. The multifunctional trench coat, lea-ding piece of this winterwear collec-tion, features a hood that becomes turtle neck, perfect to match with every outfit.The color palette is warm and earthy: camel, chocolate and plum purple, with accents of mauve and snow whi-te.

Page 26: about me. PORTFOLIO
Page 27: about me. PORTFOLIO
Page 28: about me. PORTFOLIO

Via Robolotti 14, 26100 Cremonatel: 0372 / 1931041

[email protected]@[email protected]

www.aboutmelab.com