AAMPS Raccolta Differenziata (2008)

16
“PORTA A PORTA” dei riuti in località “Picchianti” + raccolta differenziata cassonetti METTILI ALLA PORTA! dentro l’ambiente, fuori i rifiuti Comune di Livorno Guida per le famiglie e per le imprese

description

raccolta differenziata rifiuti riciclaggio ecologia ambiente Livorno Toscana AAMPS 2008

Transcript of AAMPS Raccolta Differenziata (2008)

  • PORTA A PORTA dei rifi uti in localit Picchianti+ raccolta differenziata cassonetti

    METTILIALLA PORTA!

    dentro lambiente, fuori i rifiuti

    Comune di Livorno

    Guida per le famiglie e per le imprese

  • 2RIFIUTI:INTERVENIRE SUBITOLe risorse naturali diminuiscono rapidamenteSi spreca la materia e lenergiaProduciamo troppi rifiuti (anche pericolosi)Le discariche sono in via di esaurimento*Lambiente sempre pi inquinatoI costi per gli smaltimenti aumentano

    * La discarica di Vallin dellAquila (Livorno) stata chiusa nel 2006, dopo avereassicurato per decenni lo smaltimento definitivo dei rifiuti prodotti nel Comunedi Livorno e di alcune zone limitrofe. La cessazione del conferimento consideratoun risultato eccellente dal punto di vista ambientale su scala nazionale ed inlinea con le normative europee e gli indirizzi del Piano Provinciale di Gestione deirifiuti che mirano a ridurre drasticamente linvio dei materiali nelle discariche.

    COSA FARERidurre gli imballaggi alla fonteAcquistare prodotti con imballaggi indispensabiliAcquistare prodotti con imballaggi riutilizzabiliPraticare il compostaggio domesticoFare la RACCOLTA DIFFERENZIATA !!!

    Rifiuti urbani prodotti a LivornoAnno 1995: 86.200 tonnellateAnno 2000: 90.200 tonnellateAnno 2005: 97.611 tonnellateAnno 2006: 95.302 tonnellateAnno 2007: 96.975 tonnellate

    Produzione media annuale per residenteAnno 1995: 524 chilogrammiAnno 2000: 559 chilogrammiAnno 2005: 608 chilogrammiAnno 2006: 594 chilogrammiAnno 2007: 603 chilogrammi

  • 3LA RACCOLTADIFFERENZIATASEPARARE I RIFIUTI SIGNIFICA

    Limitare lo sfruttamento delle risorse naturaliRecuperare oggetti da riutilizzare o riciclareEvitare la nascita di nuove discaricheFavorire lo smaltimento corretto dei rifiutiRisparmiare sui costi degli smaltimenti

    Lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a Livorno avviene attraversogli impianti di AAMPS e quelli indicati dal Piano Provinciale deiRifiuti.La raccolta differenziata a Livorno ha raggiunto nel 2007 il 37,20%sul totale dei rifiuti raccolti.AAMPS si prefigge lobiettivo di incrementare progressivamentele percentuali anche negli anni a venire.

    LAPAT (Agenzia per la protezione dellambiente e per i servizitecnici) ha evidenziato che la provincia di Livorno (Ambito TerritorialeOttimale 4) al 6 posto nella classifica delle aree nazionaliimpegnate con maggior profitto nella raccolta differenziata deirifiuti.

    La citt di Livorno registra risultati ancor pi lusinghieri:

    Anno 1996: 1,62%Anno 2000: 18,66%Anno 2005: 35,72%Anno 2006: 36,50%Anno 2007: 37,20%

  • 4CON LA RACCOLTAPORTA A PORTAMigliora il servizio raccoltaCrescono le percentuali della raccolta differenziataSi riduce la frazione secca (Rifiuti Solidi Urbani)Le strade sono pi puliteSpariscono le isole ecologiche (contenitori) dalle stradeAumentano gli spazi per il posteggio di camion, auto, moto,ecc.

    LIMPEGNO DI AAMPSAttivit di informazione e comunicazione a favore delle utenzedomestiche e non domestiche (contatto diretto, materiale infor-mativo, Numero Verde 800-031-266).

    Consegna in comodato duso dei contenitori, della guida al correttoconferimento e dei calendari che indicano i giorni stabiliti per lacorretta collocazione dei rifiuti.

    Ritiro dei materiali nei giorni/orari indicati nei calendari.

    LAzienda si riserva la possibilit di avvisare la polizia municipalenel caso in cui venissero riscontrati conferimenti non corretti.

    Oltre ad essere raccolte attraverso i cassonetti dislocati sullestrade, la carta e il cartone vengono prelevate anche attraversoun sistema porta a porta, rivolto a N. 3.733 attivit commercialie produttive.

    LOrdinanza del Comune di Livorno emessa per il progetto portaa porta in localit Picchianti scaricabile dal sito internetwww.aamps.livorno.it

  • 5PORTA A PORTA:ISTRUZIONI PER LUSOTotale utenze: 728Utenze domestiche: 253Utenze non domestiche: 475

    AAMPS consegna alle famiglie: N. 4 bio-pattumiere contrassegnate da numeri progressivi:

    - n. 2 di colore marrone per la frazione organica: una piccola per laraccolta quotidiana (da non esporre per la vuotatura e da tenere,magari, sotto lacquaio in cucina) e una pi grande per la raccolta bi-settimanale (da esporre per la vuotatura);- n. 1 di colore bianco per la carta e il cartone;- n. 1 di colore giallo per il multimateriale (vetro, plastica, alluminio,banda stagnata e tetrapack).

    Sono mastelli di facile utilizzo, impilabili, con manico anatomico antiran-dagismo e automatico e presa sul fondo che agevola il trasporto.

    Famiglie: i contenitori devono essere tenuti in casa (comunque nellapropriet privata) ed esposti davanti al numero civico della propriaabitazione secondo le indicazioni riportate nel calendario (vedi pag. 14).

    Condomini: i contenitori devono essere tenuti in casa e vuotati periodi-camente nei contenitori pi grandi posizionati nellarea condominialeaccessibile al personale di AAMPS. Lazienda realizzer le vuotaturesecondo le indicazioni riportate nel calendario (vedi pag. 15).

    N. 100 sacchini semi-trasparenti per la raccolta della frazione organica. N. 110 sacchi semi-trasparenti per la raccolta del materiale non riciclabile,

    il cui contenuto sar periodicamente controllato a campione. Nel casoin cui gli operatori verificassero un conferimento scorretto dei materiali,applicheranno sul sacco un adesivo con la scritta non conforme (siaper indicare allutente di prestare maggiore attenzione alla suddivisionedei materiali, sia per agevolare la polizia municipale nelle operazionidi controllo e sanzione).

    AAMPS consegna alle imprese:N. 4 contenitori in differenti colori: marrone per la frazione organica,giallo per il multimateriale (vetro, plastica, alluminio, banda stagnata,tetrapak), grigio con tappo verde per i film estensibili, grigio per i rifiutiindifferenziati *.

    AAMPS provvede alla raccolta della carta e del cartone collocati sfusiallinterno delle aree private.

    Gli imballaggi in legno e metallo sono raccolti su richiesta (Numero Verde:800-031.266). Il servizio attivato entro 48 ore (giorni feriali).

    * Ad ogni azienda sono recapitati i diversi contenitori a seconda dellattivit svoltae del rifiuto prodotto.

    ISTR

    UZI

    ON

    I PE

    R L

    USO

  • 6SCARTI ALIMENTARIE ORGANICI

    Contenitoridi colore marrone

    Cosa introdurre:- avanzi di cibo, di frutta e verdura, gusci duovo, fondi di

    caff e filtri di t, pane- foglie e fiori- carta assorbente, tovaglioli e fazzoletti di carta- carta e cartone sporchi di cibo.

    Come:- inserire il sacchetto nella bio-pattumiera- sistemare i rifiuti organici

    facendo attenzione che non gocciolino

    ATTENZIONE!Non inserire:- vetro, plastica, confezioni di alimenti (vaschette, barattoli,

    retine, buste, cellophane, ecc.)- piatti, bicchieri e posate di plastica- rifiuti generici e rifiuti liquidi.

    Bastano piccole quantit di questi rifiuti perrendere il resto non riciclabile.IS

    TRU

    ZIO

    NI

    PER

    LU

    SO

  • CONTENITORI IN VETRO,PLASTICA E METALLO,BANDA STAGNATA,TETRAPAK

    Contenitore giallo

    Cosa introdurre:- bottiglie, vasetti e barattoli di vetro- bottiglie, vasetti e barattoli di plastica- buste e sacchetti di plastica- lattine per bevande- contenitori in tetrapak- vaschette e fogli in alluminio- scatolame di metallo per alimenti- tappi a vite e a corona di metallo- bombolette spray- gusci e barre di polistirolo.

    Come:- vuotare completamente e sciacquare le bottiglie e i conte-

    nitori- schiacciare le bottiglie e i contenitori in plastica.

    ATTENZIONE!Non inserire:- ceramica e porcellana- lampadine e lampade al neon- piatti, bicchieri e posate di plastica- contenitori per solventi e vernici etichettati T e/o F (tossici

    e/o infiammabili)- oggetti in vetro, plastica, metallo diversi dai contenitori

    (giocattoli, apparecchiature elettriche, lastre di vetro ecc.).

    Bastano piccole quantit di questi rifiuti per rendereil resto non riciclabile.

    7

    ISTR

    UZI

    ON

    I PE

    R L

    USO

  • 8CARTA, CARTONEE CARTONCINO

    Contenitoredi colore bianco

    Cosa introdurre:- imballaggi di carta, cartone e cartoncino- giornali, riviste, quaderni- depliant, volantini, manifesti

    Come:- piegare e ridurre il volume dei cartoni- togliere eventuali involucri o sacchetti di plastica- sciacquare e schiacciare i cartoni per bevande.

    ATTENZIONE!Non inserire:- carta o cartone sporchi di cibo o di altre sostanze- carta oleata o plastificata- piatti, bicchieri e posate di plastica- buste o sacchetti di plastica.

    Bastano piccole quantit di questi rifiuti per rendereil resto non riciclabile.

    ISTR

    UZI

    ON

    I PE

    R L

    USO

  • 9MATERIALINON RICICLABILI

    Sacchetti trasparantidi colore grigio

    Cosa introdurre:- tutti i materiali non riciclabili- carta e cartone sporchi di sostanze diverse dal cibo, carta

    oleata o plastificata- plastiche non riciclabili (giocattoli, piatti, bicchieri e posate)- pannolini e assorbenti igienici.

    Come:- ridurre il pi possibile

    il volume dei rifiuti- raccogliere i rifiuti

    nel sacchetto grigioben chiuso.

    ATTENZIONE!Non inserire:- materiali riciclabili (scarti alimentari, vetro, plastica, metallo,

    carta)- sostanze liquide- materiali impropri o pericolosi- pile scariche e batterie dauto- sostanze tossiche- calcinacci, pneumatici- rifiuti ingombranti, anche se smontati.

    Chiudere bene il sacchetto prima di esporlo.

    ISTR

    UZI

    ON

    I PE

    R L

    USO

  • 10

    IL CICLO DEI MATERIALIDIFFERENZIATI

    Con la raccolta differenziata i materialisono trasformati in nuove risorse e inoggetti utili per un nuovo consumo.Ecco come.

    SCARTI ALIMENTARI E ORGANICI

    AAMPS raccoglie il materiale.

    Il materiale inviato agli impianti di compostaggio.

    Il compostaggio riproduce, in forma controllata e accelerata,il processo naturale di decomposizione delle sostanzeorganiche bio-degradabili.

    Negli impianti i rifiuti organici subiscono un processo dibiossidazione e maturano.

    Al termine del processo il materiale grezzo sottoposto avagliatura fine e nasce il compost (terriccio).

    CONTENITORI IN VETRO, PLASTICA E METALLO,BANDA STAGNATA, TETRAPAK

    AAMPS raccoglie il materiale.

    Attraverso sistemi meccanici, magnetici e manuali, il materiale separato da corpi estranei e diviso dallalluminio e da altrimetalli (avviati separatamente al recupero).

    Il vetro recuperato frantumato in pezzature omogenee einviato alle vetrerie.

    Il rottame di vetro mescolato alle materie prime inpercentuali variabili ed fuso.

    La pasta di vetro soffiata in appositi stampi e si trasformain un nuovi oggetti e contenitori.

    ISTR

    UZI

    ON

    I PE

    R L

    USO

  • 11

    CARTA, CARTONE E CARTONCINO

    AAMPS raccoglie il materiale.

    Il materiale inviato alle cartiere, tritato e trasformatoin poltiglia con laggiunta di acqua calda.

    Limpasto filtrato e depurato (se necessario anche sbiancatocon solventi).

    La pasta mescolata alla cellulosa vergine e nasce la cartariciclata.

    MATERIALI NON RICICLABILI

    AAMPS raccoglie il materiale.

    I rifiuti sono selezionati e i materiali ferrosi avviati al recupero.

    La frazione secca bruciata nel termovalorizzatore, mentrela frazione umida finisce nelle discariche.

    ISTR

    UZI

    ON

    I PE

    R L

    USO

  • 12

    DOVE PORTAREGLI ALTRI RIFIUTIMedicinali e siringheNei contenitori sistemati presso le farmacie. AAMPS provvedealla raccolta e allinvio presso gli impianti di smaltimentoche procedono alla distruzione.

    Abiti usatiAi centri autorizzati (telefonare al Numero Verde 800-031.266per conoscere lelenco) o alla Stazione Ecologica Picchianti.

    Rifiuti inerti (scarti di piccoli lavori realizzati in casa eoggetti in ceramica e terracotta)Alla Stazione Ecologica Picchianti.

    Sfalci e potature da giardinoAAMPS ritira le ritira a domicilio gratuitamente fino 3 mc(Numero verde 800-031.266).

    ISTR

    UZI

    ON

    I PE

    R L

    USO

  • 13

    COSA FARE CON I RIFIUTI URBANIPERICOLOSIPortarli agli impianti speciali di smaltimento. Contengonoun elevato quantitativo di sostanze inquinanti pericolose perlambiente e per luomo.

    Pile usateAi rivenditori in possesso degli appositi contenitori.

    Batterie esaurite delle autoAi rivenditori.

    Fibre di amiantoLo smaltimento a carico del proprietario che pu contattarele imprese autorizzate per legge.

    Contenitori vuoti etichettati come prodotti tossici,corrosivi e infiammabili (ad esempio, vernici, solventio bombolette spray).Ad AAMPS presso la Stazione Ecologica Picchianti in Viadegli Arrotini, 49.

    Toner per stampanti e inchiostri usatiAlle rivendite autorizzate.

    Olio vegetale per la cottura dei cibiAd AAMPS presso la Stazione Ecologica Picchianti in Viadegli Arrotini, 49..

    DOVE PORTARE GLI INGOMBRANTIE I BENI DUREVOLIAd AAMPS presso la Stazione Ecologica Picchianti in Viadegli Arrotini, 49.

    Nel 2009 AAMPS offrir il servizio di ritiro domiciliaregratuito da richiedere attraverso il Numero Verde800-031.266.

    ISTR

    UZI

    ON

    I PE

    R L

    USO

  • 14

    CALENDARIO SETTIMANALEUtenze domesticheFamiglie: i contenitori devono essere tenuti in casa (comunque nella propriet privata),esposti davanti al numero civico della propria abitazione dalle ore 6.00 alle ore 8.00e ripresi entro le ore 13.00Condomini: i contenitori devono essere tenuti in casa e vuotati periodicamente neirecipienti pi grandi posizionati nellarea condominiale che deve risultare accessibile,esclusiva e sicura per il personale AAMPS che, periodicamente, realizzer le vuotature.

    MA

    TER

    IALE

    NO

    N R

    ICIC

    LAB

    ILE

    FRA

    ZIO

    NE

    OR

    GA

    NIC

    A

    CA

    RTA

    E C

    AR

    TO

    NE

    MU

    LTIM

    ATER

    IALE

    LUNE

    DIM

    ARTE

    DIM

    ERCO

    LEDI

    GIOV

    EDI

    VENE

    RDI

    SABA

    TO

    CALE

    ND

    AR

    IO S

    ETTI

    MA

    NA

    LE

  • 15

    CALENDARIO SETTIMANALEUtenze non domesticheLotto 1 - 2 - 3 (vedi pag 16)

    MA

    TER

    IALE

    NO

    N R

    ICIC

    LAB

    ILE

    FRA

    ZIO

    NE

    OR

    GA

    NIC

    A

    CA

    RTA

    E C

    AR

    TO

    NE

    MU

    LTIM

    ATER

    IALE

    LUNE

    DIM

    ARTE

    DIM

    ERCO

    LEDI

    GIOV

    EDI

    VENE

    RDI

    SABA

    TO

    Lott

    o 3

    Lott

    o 1-

    2Lo

    tto

    3Lo

    tto

    1-2

    Lott

    o 2

    Lott

    o 1-

    3Lo

    tto

    2Lo

    tto

    1-3

    CALE

    ND

    AR

    IO S

    ETTI

    MA

    NA

    LE

  • Lotto 1

    Novembre 2008

    Via degli Acquaioli

    Via dellArtigianato(da via degli Arrotinia via P. Pisana)

    Via delle Corallaie

    Via dellEcologia

    Via dei Fabbri

    Via dei Materassai

    Via Provinciale Pisana(da via Russoa via Firenze)

    Via Pian di Rota

    Via degli Scalpellini

    Via dello Struggino

    Via di Vallin Buio

    16

    METTIL

    I A

    LLA

    PO

    RTA

    !d

    entr

    o l

    am

    bie

    nte

    , fu

    ori

    i r

    ifiu

    ti LE STRADE DEL PORTA A PORTAAL PICCHIANTI

    A.AM.P.S. SpASede: Via Bandi, 15

    Uffici TIA: Via dellArtigianato, 39/BServizi e impianti: Via dellArtigianato, 32

    Fax: 0586/406033Internet: aamps.livorno.it

    E-mail: [email protected]

    Lotto 3

    Giugno 2009

    Via Chiabrera

    Via Gozzano

    Via Graf

    Via Guarini

    Via Leopardi

    Via Magri

    Via Nicolodi

    Via Nord

    Via Rontini

    Via Russo

    Via Salmi

    Via Verga

    La Guida METTILI ALLA PORTA! stampata su carta riciclata al 100%. Tip.

    Ben

    venu

    ti &

    Cav

    acio

    cchi

    , Li

    vorn

    o

    Lotto 2

    Marzo 2009

    Via degli Arrotini

    Via dellArtigianato(da via delle Sorgentia via degli Arrotini)

    Via March

    Via dei Ramai

    Via dei Soffiatori di Vetro

    Via dei Cordai

    Via Vecchia del Picchianti(tratto davia dellArtigianatoa fondo chiuso)

    /ColorImageDict > /JPEG2000ColorACSImageDict > /JPEG2000ColorImageDict > /AntiAliasGrayImages false /CropGrayImages true /GrayImageMinResolution 300 /GrayImageMinResolutionPolicy /OK /DownsampleGrayImages true /GrayImageDownsampleType /Bicubic /GrayImageResolution 300 /GrayImageDepth -1 /GrayImageMinDownsampleDepth 2 /GrayImageDownsampleThreshold 1.50000 /EncodeGrayImages true /GrayImageFilter /DCTEncode /AutoFilterGrayImages true /GrayImageAutoFilterStrategy /JPEG /GrayACSImageDict > /GrayImageDict > /JPEG2000GrayACSImageDict > /JPEG2000GrayImageDict > /AntiAliasMonoImages false /CropMonoImages true /MonoImageMinResolution 1200 /MonoImageMinResolutionPolicy /OK /DownsampleMonoImages true /MonoImageDownsampleType /Bicubic /MonoImageResolution 1200 /MonoImageDepth -1 /MonoImageDownsampleThreshold 1.50000 /EncodeMonoImages true /MonoImageFilter /CCITTFaxEncode /MonoImageDict > /AllowPSXObjects false /CheckCompliance [ /None ] /PDFX1aCheck false /PDFX3Check false /PDFXCompliantPDFOnly false /PDFXNoTrimBoxError true /PDFXTrimBoxToMediaBoxOffset [ 0.00000 0.00000 0.00000 0.00000 ] /PDFXSetBleedBoxToMediaBox true /PDFXBleedBoxToTrimBoxOffset [ 0.00000 0.00000 0.00000 0.00000 ] /PDFXOutputIntentProfile (None) /PDFXOutputConditionIdentifier () /PDFXOutputCondition () /PDFXRegistryName () /PDFXTrapped /False

    /CreateJDFFile false /Description > /Namespace [ (Adobe) (Common) (1.0) ] /OtherNamespaces [ > /FormElements false /GenerateStructure false /IncludeBookmarks false /IncludeHyperlinks false /IncludeInteractive false /IncludeLayers false /IncludeProfiles false /MultimediaHandling /UseObjectSettings /Namespace [ (Adobe) (CreativeSuite) (2.0) ] /PDFXOutputIntentProfileSelector /DocumentCMYK /PreserveEditing true /UntaggedCMYKHandling /LeaveUntagged /UntaggedRGBHandling /UseDocumentProfile /UseDocumentBleed false >> ]>> setdistillerparams> setpagedevice