A. VOLTA - formazione-scuola-corsi.it · v a. volta città di udine i corsi di studio liceo...

16
V A. VOLTA Città di Udine i corsi di studio LICEO PEDAGOGICO COREUTICO SEZIONE DANZA LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO TECNICO AERONAUTICO PER PILOTI E CONTROLLORI DI VOLO dal 1976 oltre 30.000 studenti hanno creduto in noi SABATO 12 DICEMBRE pomeriggio DOMENICA 13 DICEMBRE mattina OPEN DAYS

Transcript of A. VOLTA - formazione-scuola-corsi.it · v a. volta città di udine i corsi di studio liceo...

VA. VOLTACittà di Udine

i c o r s i d i s t u d i o

LICEO PEDAGOGICO COREUTICOSEZIONE DANZA

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

TECNICO AERONAUTICO

PER PILOTI ECONTROLLORI DI VOLO

dal 1976 oltre 30.000 studenti hanno creduto in noi

SABATO 12 DICEMBRE

pomeriggio

DOMENICA 13 DICEMBRE

mattina

OPEN DAYS

LA NOSTRA SCUOLAIl Centro Studi “A. Volta” di Udine è sorto nel maggio 1976, con lo scopo di proporre una elevata formazione culturale e professionale a giovani e meno giovani. Si sviluppa su un’area di 2000 mq, con giardino ed ampio parcheggio nel centro di Udine in via Quintino Sella, 1/a (150 metri da Piazza Garibaldi www.centrostudivolta.it - [email protected]) . Opera con la consapevolezza che le nuove generazioni devono essere preparate ad affrontare con capacità le sfide del mondo del lavoro.I corsi principali (e unici in provincia di Udine) sono il Liceo Scientifico Sportivo e l’Istituto Tecnico Aeronautico per piloti e controllori di volo, paritari, legalmente riconosciuti.Il centro Studi Volta è anche sede accreditata della Regione per corsi di formazione professionale finanziati dalla Comunità Europea.Dall’anno scolastico 2010/11 saranno tre i corsi Medio Superiori presso il Centro Studi “A. Volta”:

• Liceo Scientifico - Sportivo • Liceo Pedagogico - Coreutico Sezione Danza• Tecnico Aeronautico per Piloti e Controllori di Volo

GLI ALTRI CORSI DI STUDIO• Recupero anni scolastici• Corso di informatica base e avanzato• Corso di lingue• Recupero debiti formativi• Preparazione esami universitari• Corso per operatore turistico e marketing nei Paesi dell’Est Europa.

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

Questo Liceo Scientifico Sportivo vuole essere un’opportunità e una risposta al desiderio di molti giovani che pur seguendo un corso di studio di Scuola Superiore vogliono contemporaneamente coltivare la passione per l’attività sportiva e/o agonistica.….“Mens sana in corpore sano”… questo è lo slogan di questo Liceo Scientifico Sportivo, la cui filosofia non è quella di far infrangere records sportivi ma di spingere gli studenti ad ottenere il meglio di loro stessi, secondo le loro possibilità, sia nello sport che nello studio.

IL CORSO DI STUDIO

E’ un corso di studi Medio Superiore uguale nelle materie e nei programmi ad un Liceo Scientifico Statale.

L’attività didattica del liceo è stata integrata con una qualificata attività sportiva a finalità polivalente con lo scopo di offrire un percorso culturale - scientifico ed una equilibrata e sana crescita fisica.

Come si rileva nel quadro orario vengono attivate discipline sportive SIA pratiche, SIA teoriche (Fi-siologia, Nutrizione, Traumatologia, Preparazione dello Sportivo, Diritto Sportivo, Management di Enti ed Eventi Sportivi etc…).

DURATA DEL CORSO : 5 ANNITOTALE ORE SETTIMANALI : 35 ORE nel Biennio / 36 ORE nel TriennioTITOLO DI STUDIO: MATURITA’ SCIENTIFICA

QUADRO ORARIO SETTImANALEDEL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

ClasseMaterie Prima Seconda Terza Quarta QuintaLingua e Letteratura Italiana 3 3 3 3 3Lingua e Lettere Latine 3 3 3 3 3Storia, Geografia ed Educazione Civica 3 3Storia ed Educazione Civica 2 2 2Lingua Straniera (Inglese) 3 3 3 3 3Matematica 4 4 3 3 3Fisica 3 3 3Filosofia 2 2 2Scienze Naturali ed Informatica 3 3Scienze Naturali (Bio, Chi, SciTer) 2 2 2Arte e Tecnica della rappresentazione grafica 2 2 2 2 2Religione 1 1 1 1 1TOTALE ORE LICEO SCIENTIFICO 22 22 24 24 24Storia dello Sport 1 Informatica Applicata 1 1 Anatomia e Fisiologia 1 1 Psicologia e Sociologia dello Sport 1 1 1Scienza dell’Alimentazione Applicata 1 1 Teoria Tecnica e Didattica dell’Attività Motoria nell’età Evolutiva, Adulta e Anziana e Metodologia dell’Allenamento 1 2 2

Management dello Sport 1 1Diritto dello Sport 1 1Biochimica e Biomeccanica e Medicina dello Sport e Traumatologia 1 1 1TOTALE ORE TEORICHE SPORTIVE 5 5 4 4 4Attività pratica sportiva comune 4 4 4 4 4Attività pratica sportiva specifica o individuale 4 4 4 4 4TOTALE ORE PRATICHE SPORTIVE 8 8 8 8 8

TOTALE ORE SETTIMANALI 35 35 36 36 36

Il piano di studio inerente lo sport è stato CONDIVISO dal C.O.N.I. e dalle Federazioni Sportive.

GESTIONE DIDATTICA DELLE ATTIVITà SPORTIVELa gestione didattica della attività sportive è coordinata da un comitato tecnico diretto dal Sig. Enzo De Antoni (ex presidente del C.O.N.I. Provinciale) e dal sig. Fausto Deganutti (atleta e arbitro nazionale di basket). Le singole discipline sportive sono curate dai tecnici-allenatori PROVENIENTI dalle squadre nazionali e dalle Federazioni Sportive convenzionate con il nostro Liceo.

Il piano delle attività sportive si articola sui cinque anni con una programmazione progressiva che ha cura dello sviluppo fisico nella sua interezza proponendo attività di complessità crescente. Le attività sportive si articolano nella seguente modalità:

INDIRIZZO SPORTIVO TEORICO (5 ore settimanali nel Biennio e 4 ore settimanali nel Triennio) nel quale verranno svolti temi inerenti la:• fisiologia collegata all’alimentazione• traumatologia ed elementi di pronto soccorso• diritto sportivo e responsabilità civile e penale• gestione di società sportive ed eventi sportivi

PRATICA SPORTIVA GENERALE (4 ore settimanali nel Biennio e nel Triennio)TUTTI gli studenti dovranno svolgere settimanalmente attività di base quali: Nuoto – Ginnastica – Atletica.A rotazione i docenti-istruttori, nel corso degli anni scolastici, faranno conoscere, tramite stage pratici, altre attività tra le quali: Tiro a segno, Pesistica, Tiro con l’arco, Ciclismo, Tennis, Scherma, Canoa, Free Climbing.

PRATICA SPORTIVA SPECIFICA (4 ore settimanali sia nel Biennio sia nel Triennio)Ogni studente dovrà scegliere, all’atto dell’iscrizione, una tra le seguenti attività specifiche che il Liceo intende attivare:

• CALCIO • BASKET • PALLAVOLO • ATLETICA (specialità) • RUGBY • ARTI mARZIALI

AREA DI PROGETTONell’area di progetto, con il patrocinio del C.O.N.I. provinciale di Udine e le collaborazioni con le federazioni di calcio, pallavolo, basket, nuoto e atletica, verranno attivati corsi specifici - NON OBBLIGATORI - per l’ottenimento della QUALIFICA:

Nel BIENNIO1) QUALIFICA DI mINIARBITRO2) UFFICIALE DI CAmPO3) GIUDICI

FORmAZIONE AGGIUNTIVALa formazione aggiuntiva consiste in iniziative e attività di formazione FACOLTATIVE, per un massimo di 120 ore l’anno.• STAGE presso associazioni e Enti di promozione sportive, Federazioni• ATTIVITà complementari e integrative allo sport.

Nel TRIENNIO1) ISTRUTTORI2) ALLENATORI3) TECNICI DI BASE

DOPO LA mATURITàOttenuta la Maturità Scientifica, gli studenti avranno le seguenti opportunità:• Accedere con ampie basi culturali, tipiche di

un liceo scientifico, a QUALSIASI FACOLTA’ UNIVERSITARIA.

• Accedere al corso di Laurea in SCIENZE MOTORIE ed ai corsi post-diploma per fisioterapisti;

• accedere direttamente al mondo del lavoro ed in modo privilegiato nell’ambito dello sport, del turismo e della ricreazione;

• conseguire i Patentini Nazionali, Federali e Nazionali per l’ esercizio delle attività sportive desiderate (es: Gestore di Palestre, Allenatore, Arbitro, Cronometrista, Giudice di campo…).

SPECIALE PER STUDENTI GIà INSERITI IN SOCIETà SPORTIVELa Direzione di questo Istituto, sensibile alla for-mazione culturale Medio-Superiore di tutti quegli studenti che già praticano dello sport in Società Sportive, organizza giornate di RECUPERO LEZIONI del corso di studio del Liceo Scientifico al fine di dare la possibilità di non perdere lezioni e di pra-ticare con serenità tutti quegli allenamenti, ritiri e gare previsti dal calendario della Società Sportiva di appartenenza.

ISCRIZIONI E RETTA SCOLASTICAAlla classe 1^ del Liceo Scientifico Sportivo si accede con la promozione della 3^ Media.Il Liceo Scientifico Sportivo è un corso di studi NO-PROFIT dell’E.R.S.A.S. – VOLTA (Ente Regionale per lo Sviluppo dell’Apprendimento Scolastico).I genitori degli alunni iscritti pertanto godono dei contributi previsti dalle Leggi Regionali sia per l’abbattimento della retta scolastica, sia per i libri di testo e i mezzi di trasporto.

LICEO PEDAGOGICO COREUTICOSezione Danza in convenzione con la Scuola di danza “Piccolo Teatro Città di Udine”Con Presa d’Atto del Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca

Questo Liceo Pedagogico Coreutico, che sarà attivo dall’anno scolastico 2010/11, vuole es-sere un’opportunità e una risposta al desiderio di molteplici giovani che vogliono coltivare la passione per la danza SENZA però trascurare lo studio. Questi studenti potranno così conseguire una maturità quinquennale ed iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria.

IL CORSO DI STUDIO

E’ un corso di studi Medio Superiore ad indirizzo Coreutico, nel quale gli stessi programmi mini-steriali di un Liceo Pedagogico Sociale Statale sono stati integrati con una qualificata attività di insegnamento della danza. L’obiettivo della formazione artistica è quella di fornire ai danzatori un rigorosa preparazione pratica altamente qualificata. A tale scopo la preparazione sarà affidata alla Scuola di Danza “Piccolo Teatro Città di Udine”, che si avvale della P.A. dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca e gode di Personalità Giuridica riconosciuta dallo Stato. La Scuola di Danza “Piccolo Teatro Città di Udine”, è una Istituzione artistica e culturale fondata nel 1948 che ha sviluppato una linea progettuale focalizzata a creare nei giovani, nell’ambito della danza, musica e recitazione, un serio e concreto processo formativo inteso come integrazione fra didattica e pratica dell’espressione teatrale.

QUADRO ORARIO SETTImANALE DEL LICEO PEDAGOGICO SOCIALE - COREUTICO

ClasseMaterie Prima Seconda Terza Quarta QuintaLingua e Lettere Italiane 3 3 3 3 3Lingua e Lettere Latine 3 3 2 2 2Lingua e Letteratura Straniera 3 3 2 2 2Storia ed Educazione Civica 2 2 2 2 2Geografia 2 2Diritto ed Economia 2 2 2 2 2Filosofia 2 2 2Scienze Umane: Pedagogia, Sociologia, Psicologia, Antropologia 2 2 4 4 4Matematica ed Informatica 3 3 2 2 2Fisica 2 2 2Scienze Naturali: Biologia, Chimica, Scienze della Terra 2 2 2 2 2Storia dell’arte 2 2 2Musica 2 2Religione 1 1 1 1 1TOTALE ORE LICEO PEDAGOGICO 25 25 26 26 26Storia della Danza 1 Relazione Musica e Danza 1Teoria della danza 1 Anatomia e Fisiologia 1 Scienze dell’Alimentazione. Salute e sicurezza nella danza 1TOTALE ORE TEORICHE COREUTICHE 1 1 1 1 1Tecniche della Danza Classica 4 4 4 4 4Tecniche della Danza Moderna 3 3 3 3 3Laboratorio Coreutico 2 2 2 2 2TOTALE ORE PRATICHE COREUTICHE 9 9 9 9 9

TOTALE ORE SETTIMANALI 35 35 36 36 36

© Foto d’archivio del Piccolo Teatro della Città di Udine

GESTIONE DIDATTICA DELLE ATTIVITà ARTISTICHELe attività artistico-pratiche saranno svolte presso la Scuola di Danza “Piccolo Teatro Città di Udine”, sita in via Faedis n° 28/30 – Udine (a 200 metri dall’entrata principale dell’Ospedale Civile). Il piano delle attività artistiche si articola in cinque anni e il coordinatore tecnico artistico del Liceo Coreutico è la Dott.ssa Federica Rinaldi.Le ore coreutiche settimanali saranno 10 così suddivise:

• 1 ora settimanale per la teoria che tratterà i seguenti temi: teoria della danza, storia della danza, relazione musica e danza, scienza dell’alimentazione, anatomia e fisiologia, salute e sicurezza nella danza

• 9 ore settimanali per la pratica artistica che tratteranno i seguenti temi:- 4 ore settimanali di tecnica della danza classica- 3 ore settimanali di tecnica della danza moderna/contemporanea- 2 ore settimanali di laboratorio coreografico moderno/classico

OBIETTIVI CULTURALI ED ARTISTICI DEL LICEO COREUTICOII Liceo Pedagogico Sociale Coreutico innanzitutto fornisce una preparazione culturale tipica di un Liceo Pedagogico Sociale la quale viene integrata da un approfondimento della danza che persegue i seguenti obiettivi:

• acquisire gli strumenti tecnici e le competenze culturali fondamentali delle discipline caratterizzanti l’indirizzo: danza classica, moderna, contemporanea, repertorio classico, percezione e tecnica musicale, storia della danza e della musica;

• sviluppare le capacità dell’allievo nel rispetto della disciplina del palcoscenico e dei diversi elementi di stile coreografico;

• incentivare la creatività individuale per giungere a identificare ed elaborare autonomamente gli elementi fondamentali del linguaggio della danza.

Alla fine di ogni anno scolastico viene consegnato un attestato di frequenza da parte della Scuola di Danza “Piccolo Teatro Città di Udine”.

ATTIVITA’ EXTRA CURRICULARIPartecipazione agli spettacoli teatrali della Scuola di danza “Piccolo Teatro Città di Udine”;

Stage presso la Scuola di danza “Piccolo Teatro Città di Udine” con insegnanti ospiti di fama internazionale;

ATTIVITA’ CULTURALIPossibilità di assistere a spettacoli di balletto, musical e teatrali in Regione;

Possibilità di partecipare a laboratori di danza in Regione organizzati da diversi Enti Pubblici e Privati.

DOPO LA MATURITA’

Ottenuta la maturità pedagogica sociale, gli studenti avranno le seguenti possibilità:• accedere con ampie basi culturali a qualsiasi facoltà universitaria;• operare nei settori dello spettacolo, della danza, del musical, della televisione, della coreografia e dell’insegnamento.

STUDENTI GIA’ INSERITI PRESSO SCUOLE DI DANZA

Il “Piccolo Teatro Città di Udine” sarà disponibile per eventuali collaborazioni con le Scuole di Danza presso le quali i nostri studenti intendano continuare un rapporto artistico preesistente.

ISCRIZIONI E RETTA SCOLASTICA

Alla classe 1^ del Liceo Pedagogico Coreutico si accede con la promozione della 3^ Media.Il Liceo Pedagogico Coreutico è un corso di studi NO-PROFIT dell’E.R.S.A.S. – Volta (Ente Regionale per lo Sviluppo dell’Apprendimento Scolastico).I genitori degli alunni iscritti pertanto godranno dei contributi previsti dalle Leggi Regionali sia per l’abbattimento della retta scolastica, sia per i libri di testo e i mezzi di trasporto.

TECNICO AERONAUTICO PER PILOTI E CONTROLLORI DI VOLODiventare Pilota o Controllore del traffico aereo vuole dire specializzarsi ed essere a conoscenza di tutta una serie di nozioni sia per quegli allie-vi che governeranno un aereo sia per quelli che controlleranno da una torre di controllo le mano-vre di uno o più aerei.

TITOLO DI STUDIO

Diploma di perito Aeronautico - assistente navigazione aerea.

PROSEGUImENTO AGLI STUDIIn qualsiasi Facoltà Universitaria, accademie militari o laurea breve in Ingegneria Aerospaziale o laurea in Fisica e Metereologia.

TIROCINIO E VISITE OBBLIGATORIEAeroporti nazionali ed internazionali, officine aeronautiche, stazioni meteorologiche.Sede e direzione del corso: Centro Studi “A. Volta” Udine.Sedi operative (esercitazioni di volo): Aeroclub di Ronchi dei Legionari, Gorizia e Campoformido.

ISCRIZIONI

Alla 1a classe del Corso per Pilota o Controllore di volo si accede con la Licenza Media.Il Corso per Pilota e Controllore di Volo è un cor-so di studi NO-PROFIT dell’E.R.S.A.S – Volta (Ente Regionale per lo Sviluppo dell’Apprendimento Scolastico).I genitori degli alunni iscritti pertanto godranno dei contributi previsti dalle Leggi Re-gionali sia per l’abbattimento della retta scolasti-ca, sia per i libri di testo e i mezzi di trasporto.

ORARIO TECNICO AERONAUTICOClasse

Materie Prima Seconda Terza Quarta QuintaLingua e Letteratura Italiana 6 6 3 3 3Storia ed Educazione Civica 2 2 2 2 2Geografia 3 3Lingua Straniera (Inglese) 4 4 4 3 3Inglese Tecnico 1 1Matematica 5 5 3 3 2Fisica 5 5Chimica 2Scienze Naturali 2Disegno Tecnico 2 2

Esercitazioni Pratiche 2 2Aerotecnica 4 4 4Traffico Aereo ed Esercitazioni 5 5 5Meteorologia 2 2 2Navigazione Aerea 4 5 6Elettro Radio Radar Tecnica 4 3 3Diritto 2 2 2Religione 1 1 1 1 1Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2TOTALE ORE SETTIMANALI 34 34 36 36 36

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERELa nostra scuola accompagna gli studenti al conseguimento del brevetto di pilota privato ancor prima del diploma di maturitàpoi continua ad assisterli nel conseguimento del Brevetto di Pilota Commerciale (CPL) e licenze per aerei di linea presso scuole di volo negli USA. Il Diploma di Perito Aeronautico per Piloti e Controllori di Volo è l’ unico che dà un punteggio aggiuntivo per i concorsi per le Forze Armate.

SBOCCHI PROFESSIONALI• PILOTA ( APPL – CPL ) PRIVATO, COMMERCIALE e di LINEA

• ACCADEMIE E ARMI CON FORZE AVIO

• CONTROLLORE DI VOLO e ASSISTENTE AL VOLO (Info equipaggi - Flight Dispatcher, ENAV, ENAC)

• METEOROLOGO (Informatore, Osservatore, Previsore)

• COMPAGNIE AEREE, in varie funzioni operative

VSede e segreteria: Udine_Via Q. Sella, 1/a _tel. 0432.505268 - 0432.505985www.centrostudivolta.it _email: [email protected]

La scuola rimane aperta tutto l’anno – mattino e pomeriggio –per visite ed informazioni

CON IL PATROCINIO

UDINESE CALCIO

SNAIDERO BASKET ASSOCIAZIONE SPORTIVA UDINESE UDINE RUGBY

PICCOLO TEATRO CITTA’ DI UDINE

CONVENZIONE TECNICA SPORTIVA

CONVENZIONE TECNICA ARTISTICA

E.R.S.A.S. VOLTACittà di Udine

ww

w.id

eand

oweb

.ittip

ogra

fia t

omad

ini -

udi

ne -

043

2 53

0662