A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

76
RASSEGNA STAMPA A CURA DI

description

Rassegna Stampa di "A tutto volume - libri in festa a Ragusa"

Transcript of A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

Page 1: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

RASSEGNA STAMPA A CURA DI

.

Page 2: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

“A Tutto Volume” libri in festa a Ragusa.Pubblicato alle 19:01, 12 maggio 2010 da Redazione 

Libri da leggere, da capire, da studiare, quasi da “mangiare”, per nutrirsi di cultura, in quello che sarà un vero e proprio festival della letteratura. “A tutto volume – libri in festa a Ragusa”, sarà l’evento culturale che animerà il capoluogo ibleo nel fine settimana che va da venerdì 21 a domenica 23 maggio prossimi, in occasione della giornata nazionale della lettura. Tante voci, una pluralità di autori ed editori, l’incrocio di linguaggi, generi, contenuti per mettere al centro il libro, abbracciando allo stesso tempo la variegata realtà iblea. Tre giorni durante i quali 30, tra scrittori ed autori italiani, si alterneranno in vari incontri lungo l’asse Ragusa – Ibla, all’interno delle librerie, nelle piazze, nei cortili, nelle chiese, nei palazzi storici, fino a ritrovarsi anche nei bar, nelle locande, nei ristoranti, perfino nei pub per stare a contatto con i giovani. Micro incontri culturali per spaziare dalla saggistica alla narrativa, attraversando luoghi e ambiti a cui normalmente si resta estranei e dove il libro diventa un pretesto per scoprire il territorio nel suo complesso. Varie le sezioni del festival. Si va dal “round letterario”, ovvero incontri con la formula della conversazione a due, idonea per il migliore approfondimento dei contenuti, fino ad arrivare alla lettura e al commento dei libri già di prima mattina, con le particolarissime colazioni con l’autore, all’interno dei bar del centro storico e con la rassegna stampa di Roberto Ippolito. Anche i ristoranti si metteranno in moto proponendo menù particolari a base di piatti o con ricette tratte da citazioni letterarie. Non mancheranno infine numerose iniziative culturali collaterali raggruppate in “ExtraVolume – spazi autogestiti” che approfondiranno anche alcuni ambiti, come il felice e intramontabile connubio tra libri e cinema. Ed ancora mostre, convegni ed esposizioni a conferma di un fermento culturale da parte di associazioni ed enti che animeranno la città nei giorni del festival. Tra gli ospiti presenti ci saranno Enrico Mentana che presenterà “Passionaccia”, Sergio Rizzo, con il suo nuovissimo libro appena uscito “La Cricca”, Pino Aprile, secondo in classifica con il suo “Terroni”, ed ancora Francesco Recami, Giancarlo Mazzuca, Arrigo Petacco, Davide Paolini, Paolo Morello, Rosa Matteucci, Gian Mauro Costa, Santo Piazzese, Andrea Vianello e tanti altri che stanno confermano la propria partecipazione. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione degli Archi, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa, del Comune di Ragusa, della Regione Siciliana e della Camera di Commercio di Ragusa e in collaborazione con Archinet, Ada Comunicazione, Salarchi Immagini, Tecnica Mista, Cinestudio Groucho Marx. Direttore scientifico del festival è il giornalista economico e scrittore Roberto Ippolito, mentre aderiscono al’iniziativa Confcommercio Ragusa, Confindustria Ragusa, Federalberghi Ragusa.

Page 3: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

13 maggio 2010

.

Page 4: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

Libri da leggere, da capire, da studiare, quasi da “mangiare”, per nutrirsi di cultura, in quello che sarà un vero e proprio festival della letteratura. “A tutto volume – libri in festa a Ragusa”, sarà l’evento culturale che animerà il capoluogo ibleo nel fine settimana che va da venerdì 21 a domenica 23 maggio prossimi, in occasione della giornata nazionale della lettura. Tante voci, una pluralità di autori ed editori, l’incrocio di linguaggi, generi, contenuti per mettere al centro il libro, abbracciando allo stesso tempo la variegata realtà iblea. Tre giorni durante i quali 30, tra scrittori ed autori italiani, si alterneranno in vari incontri lungo l’asse Ragusa – Ibla, all’interno delle librerie, nelle piazze, nei cortili, nelle chiese, nei palazzi storici, fino a ritrovarsi anche nei bar, nelle locande, nei ristoranti, perfino nei pub per stare a contatto con i giovani. Micro incontri culturali per spaziare dalla saggistica alla narrativa, attraversando luoghi e ambiti a cui normalmente si resta estranei e dove il libro diventa un pretesto per scoprire il territorio nel suo complesso. Varie le sezioni del festival. Si va dal “round letterario”, ovvero incontri con la formula della conversazione a due, idonea per il migliore approfondimento dei contenuti, fino ad arrivare alla lettura e al commento dei libri già di prima mattina, con le particolarissime colazioni con l’autore, all’interno dei bar del centro storico e con la rassegna stampa di Roberto Ippolito. Anche i ristoranti si metteranno in moto proponendo menù particolari a base di piatti o con ricette tratte da citazioni letterarie. Non mancheranno infine numerose iniziative culturali collaterali raggruppate in “ExtraVolume – spazi autogestiti” che approfondiranno anche alcuni ambiti, come il felice e intramontabile connubio tra libri e cinema. Ed ancora mostre, convegni ed esposizioni a conferma di un fermento culturale da parte di associazioni ed enti che animeranno la città nei giorni del festival. Tra gli ospiti presenti ci saranno Enrico Mentana che presenterà “Passionaccia”, Sergio Rizzo, con il suo nuovissimo libro appena uscito “La Cricca”, Pino Aprile, secondo in classifica con il suo “Terroni”, ed ancora Francesco Recami, Giancarlo Mazzuca, Arrigo Petacco, Davide Paolini, Paolo Morello, Rosa Matteucci, Gian Mauro Costa, Santo Piazzese, Andrea Vianello e tanti altri che stanno confermano la propria partecipazione. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione degli Archi, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa, del Comune di Ragusa, della Regione Siciliana e della Camera di Commercio di Ragusa e in collaborazione con Archinet, Ada Comunicazione, Salarchi Immagini, Tecnica Mista, Cinestudio Groucho Marx. Direttore scientifico del festival è il giornalista economico e scrittore Roberto Ippolito, mentre aderiscono al’iniziativa Confcommercio Ragusa, Confindustria Ragusa, Federalberghi Ragusa.

.

Page 5: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

"A tutto volume", libri in festaRagusa - 14-mag-2010

In occasione della giornata nazionale della lettura, nel capoluogo ibleo si terranno per tre giorni alcune iniziative culturali che avranno come protagonisti 30, fra scrittori e autori italiani, che incontreranno i lettori per presentare le loro opere. I luoghi di incontro saranno le librerie, i bar, le locande, i ristoranti, le piazze, le chiese, i palazzi storici. Dal 21 a domenica 23 maggio, nella tre giorni di "A tutto Volume" i libri diventeranno un'occasione di conversazioni, degustazioni a tu per tu con gli autori, e di scoperta del territorio. Tra gli ospiti presenti Enrico Mentana, che presenta il libro "Passionaccia" e Sergio Rizzo che presenta "La Cricca". L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione degli Archi, in collaborazione con Archinet, Ada Comunicazione, Salarchi Immagini, Tecnica Mista e Cinestudio Groucho Marx.

.

Page 6: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

A Tutto Volume – Libri In Festa A RagusaDal 21 al 23 Maggio in itinere a Ragusa (RG)

In occasione della Giornata Nazionale della Lettura, ilcapoluogo Ibleo diventa teatro di

incontri, laboratori, mostre e particolari colazioni al bar con gli autori. Libri da leggere, da capire, da studiare, da “mangiare”, per nutrirsi di cultura in quello che è un vero e proprio festival della letteratura.

“A tutto volume – libri in festa a Ragusa” ascolta tante voci, abbraccia una pluralità di autori ed editori, commina l'incrocio di linguaggi, generi e contenuti per mettere al centro della sua comparazione il libro; nel contesto preciso della sfaccettata realtà iblea. Incontri culturali per spaziare dalla saggistica alla narrativa, attraversano luoghi e ambiti a cui normalmente si resta estranei e dove il libro diventa un pretesto per scoprire il territorio nel suo complesso.

Non mancheranno numerose iniziative culturali collaterali raggruppate in “ExtraVolume – spazi autogestiti” che approfondiranno alcuni ambiti specifici, come il felice connubio tra libri e cinema. Ed ancora mostre, convegni ed esposizioni.

Tra gli ospiti presenti ci saranno Enrico Mentana che presenta “Passionaccia”, Sergio Rizzo con il suo nuovissimo libro appena uscito “La Cricca”, Pino Aprile secondo in classifica con il suo “Terroni”, Francesco Recami, Giancarlo Mazzuca, Arrigo Petacco, Davide Paolini, Paolo Morello, Rosa Matteucci, Gian Mauro Costa, Santo Piazzese, Andrea Vianello e tanti altri. (da comunicato stampa)

(a cura di Giovanni Pagano)

A TUTTO VOLUME – LIBRERIA IN FESTALibrerie, Piazze, Cortili, Chiese, Palazzi StoriciRagusa – Ragusa Ibla (RG)Infoline: 0932.663259 (Uffico Stampa MediaLive)Infoweb: www.atuttovolume.org (attivo dal 13 maggio)LINK:» A TUTTO VOLUME

.

Page 7: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

A tutto volume. Libri in festa a RagusaL'idea è quella di realizzare per la prima volta a Ragusa - in occasione della Giornata della Lettura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il 23 maggio - un festival letterario con la presenza di importanti scrittori, giornalisti e personaggi legati al mondo della scrittura.Lo spirito della manifestazione è quello di coinvolgere tutto il centro storico con le sue piazze e i suoi vicoli, ma anche le sue attività commerciali in un grande momento di festa: incontri, conversazioni e laboratori, ma anche installazioni urbane, vetrine a tema, mostre, concerti e spettacoli ispirati al libro e alla letteratura.Accanto agli eventi di grande richiamo popolare, nei tre giorni di manifestazione (21, 22 e 23 maggio) si svilupperanno per la città (Ragusa superiore ed Ibla) decine di micro-eventi (laboratori di scrittura, letture, mostre, esposizioni) che coinvolgeranno le librerie, i negozi, le gallerie d'arte, i bar, i ristoranti e tutte le strutture pubbliche e private che vorranno ospitare un momento del festival.L'evento ha il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Ragusa. Aderiscono Confcommercio Ragusa, Camera di Commercio di Ragusa, Confindustria Ragusa, Federalberghi Ragusa.Direttore scientifico della manifestazione è Roberto Ippolito (scrittore per Bompiani, già Direttore Relazioni Esterne della LUISS e direttore comunicazione di Confindustria, nonché attuale responsabile degli incontri al Festival dell'Economia di Trento).Tra gli ospiti presenti nei tre giorni Enrico Mentana, Sergio Rizzo, Arrigo Petacco, Tiziano Treu, Andrea Vianello, Pino Aprile, Simone Perotti, Francesco Recami e tanti altri.

.

Page 8: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

Libri in festa a RagusaPubblicato da Arianna Gandolfi, il 13/05/2010 in Eventi21 - 23 Maggio 2010Ragusa

A tutto volume! Trenta autori per tre giorni. Ragusa e i suoi luoghi li ospiteranno  nelle librerie, nelle piazze, nei cortili, nelle chiese e nei palazzi storici. Senza nulla togliere a bar, locande, ristoranti e pub. Ecco gli happening che riguarderanno il Gastronauta.

Venerdì 21 maggio - ore 21Davide Paolini legge "Cibovagando tra i salumi d'Italia" conduce Roberta Corradinc/o Taberna dei Cinque sensiVia S.Sebastiano, 47 - Ragusa

.

Page 9: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

Previsti anche laboratori e incontri con gli autori"A tutto volume, libri in festa", a Ragusa. Incontri e mostre dal 21 al 23 maggio

di Valentina Battaglia   Giovedì 13 Maggio 2010 - 10:30

Ragusa - In  concomitanza con il grande Salone del Libro di Torino, a Ragusa, un apiccola ma importante rassegna dedicata alla lettura come passione da coltivare, capire. Il libro visto non solo come amico di viaggio, ma anche come fonte di nutrimento per la mente e lo spirito. E proprio in tal senso, proprio immaginando che il libro sia qualcosa da mangiare, sarà creata una profonda sinergia tra l'arte letteraria e quella culinaria. Infatti, anche i ristoranti si metteranno in moto proponendo menù particolari a base di piatti o con ricette

tratte da citazioni letterarie. Questo il messaggio di “A tutto volume – libri in festa a Ragusa”, evento culturale che animerà il capoluogo ibleo nel fine settimana che va da venerdì 21 a domenica 23 maggio prossimi, in occasione della giornata nazionale della lettura. E se il protagonista indiscusso sarà il libro, a fargli da coro le tante voci dei diversi autori ed editori, l'incrocio di linguaggi, di generi. Una manifestazione che unirà al sapore della letteratura quello della socialità, dello scmabio di opinioni con micro incontri culturali che spazieranno  dalla saggistica alla narrativa, attraversando luoghi e ambiti a cui normalmente si resta estranei e dove il libro diventa un pretesto per scoprire il territorio nel suo complesso. Varie le sezioni del festival. Si va dal “round letterario”, ovvero incontri con la formula della conversazione a due, idonea per il migliore approfondimento dei contenuti, fino ad arrivare alla lettura e al commento dei libri già di prima mattina, con le particolarissime colazioni con l'autore, all'interno dei bar del centro storico e con la rassegna stampa di Roberto Ippolito. Prevista la partecipazione di ospiti importanti come Enrico Mentana che presenterà “Passionaccia”, Sergio Rizzo, con il suo nuovissimo libro appena uscito “La Cricca”, Pino Aprile, secondo in classifica con il suo “Terroni”, ed ancora Francesco Recami, Giancarlo Mazzuca, Arrigo Petacco, Davide Paolini, Paolo Morello, Rosa Matteucci, Gian Mauro Costa, Santo Piazzese, Andrea Vianello e tanti altri che stanno confermano la propria partecipazione. Non mancheranno infine numerose iniziative culturali collaterali raggruppate in “ExtraVolume – spazi autogestiti” che approfondiranno anche alcuni ambiti, come il felice e intramontabile connubio tra libri e cinema. Ed ancora mostre, convegni ed esposizioni a conferma di un fermento culturale da parte di associazioni ed enti che animeranno la città nei giorni del festival. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione degli Archi, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa, del Comune di Ragusa, della Regione Siciliana e della Camera di Commercio di Ragusa e in collaborazione con Archinet, Ada Comunicazione, Salarchi Immagini, Tecnica Mista, Cinestudio Groucho Marx. Direttore scientifico del festival è il giornalista economico e scrittore Roberto Ippolito, mentre aderiscono al'iniziativa Confcommercio Ragusa, Confindustria Ragusa, Federalberghi Ragusa.

Page 10: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

Libri   in   festa   a RagusaVenerdì 14 Maggio 2010 10:18Dare voce a tante voci: è lo spirito di “Atutto volume Libri in festa a Ragusa”, l’evento che anima la città da venerdì 21 a domenica 23 maggio 2010. A Ragusa partecipano gli autori scelti da Roberto Ippolito, direttore scientifico della manifestazione: Enrico Mentana e Andrea Vianello con i loro successi, Sergio Rizzo con l’anteprima del nuovo libro, Pino Aprile, Giancarlo Mazzuca e Arrigo Petacco attualmente in testa nelle classifiche di vendita, Rosa Matteucci e Francesco Recami in corsa per il premio Strega. E protagonisti della vita culturale e politica come Tiziano Treu e Mauro Ceruti o Antonio Calabrò, Maurizio Riccardi, Davide Paolini, Paolo Morello, Simone Perotti, Licia Ferro, Davide Camarrone, Gian Mauro Costa e Santo Piazzese.Il programma (www.atuttovolume.org) di “A tutto volume” preparato da Roberto Ippolito (foto in basso) spazia quindi dalla saggistica alla narrativa con la pluralità di autori, editori, linguaggi, idee, provenienze e generi. I libri sono così un’occasione per guardare intorno e per guardarsi. All'interno dello spazio dedicato alla manifestazione sarà presente la mostra fotografica "Donne&lavoro": una rassegna fotografica che raccoglie gli scatti più significativi per ripercorrere sessant'anni di cambiamenti dal punto di vista delle professioni femminili.Donne&lavoro, già "riassunta" in un video, è stata presentata al Quirinale in occasione della Giornata internazionale della Donna, dedicata quest'anno al tema "Per le donne di domani"La mostra è realizzata dai fotografi Carlo e Maurizio Riccardi, che dal 1949 hanno voluto rivolgere il loro sguardo alle donne all’interno del mondo del lavoro, in particolare tra Roma e l'Africa, a testimonianza di come la popolazione femminile sia riuscita in misura sempre maggiore a svolgere ruoli un tempo "destinati" agli uomini, in un percorso lento ma inesorabile verso la parità di diritti.Una selezione delle foto sono presenti anche al link ArchivioRiccardi.it 

Page 11: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

Con il calore di Ragusa e con l’importante tradizione culturale siciliana, le pagine al centro della manifestazione danno vita a una vera e propria festa. E non solo perché domenica 23 è la giornata del libro: “A tutto volume” vive nell’intera città, Ragusa Superiore e Ibla. Gli incontri sono promossi in sale situate in punti differenti e sono coinvolti, oltre alle librerie, gallerie d’arte, ristoranti, bar e negozi normalmente estranei ai libri. Sono previste degustazioni di prodotti tipici locali.Accanto al programma di "A tutto volume" sono generati gli "Spazi autogestiti" di “Extra volume” con incontri spontanei che arricchiscono le proposte. Gli “Spazi autogestiti” rappresentano già un importante risultato della manifestazione rivelatasi, molto prima dello svolgimento, in grado di alimentare la voglia di iniziativa e di riflessione a Ragusa. Fra i partecipanti Nino Vetri, Nello Correale, Stefania Campo e Luciano Curreri.Organizza “A tutto volume. Libri in festa a Ragusa” la Fondazione degli Archi. La manifestazione ha il sostegno delle istituzioni locali: Regione Siciliana, Provincia Regionale, Comune e Camera di commercio di Ragusa. Aderiscono Confcommercio Ragusa, Confindustria Ragusa e Federalberghi Ragusa. 

Foto al centro: Carlo e Maurizio Riccardi; in basso: Roberto Ippolito

Page 12: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

A TUTTO VOLUME – LIBRI IN FESTA A RAGUSA: STAMANI CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE. SARANNO PRESENTI DUE FINALISTI DEL PREMIO STREGA. IL CAPOLUOGO IBLEO PER TRE GIORNI CAPITALE CULTURALE IN SICILIA, CON AUTORI, EDITORI, SCRITTORI.

scritto il 14 mag 2010 nella categoria: AttualitàPubblicata alle ore 17:46:18 - Fonte: Redazione - 125 letture - nessun commento.

A tutto volume per parlare ad alta voce di libri, perché la cultura non va sussurrata ma, al contrario, comunicata e largamente diffusa. Questo l’obiettivo dichiarato della manifestazione letteraria “A tutto volume – libri in festa” che si svolgerà dal 21 al 23 maggio prossimi a Ragusa, presentata stamani in conferenza stampa al Comune. Un’iniziativa di grande richiamo e che ha già suscitato grandi aspettative. In conferenza stampa, Comune, Provincia, Camera di Commercio e i rappresentanti della Fondazione degli Archi, assieme agli sponsor privati, hanno fornito i dettagli del festival che si aprirà il 21 maggio in piazza San Giovanni con la presentazione del libro “Passionaccia” del giornalista Enrico Mentana. Il presidente del Consiglio provinciale, Giovanni Occhipinti ha definito “di grande livello questa iniziativa che vede ospiti di grande fama e che nasce dalla proficua collaborazione con il Comune, ed in particolare il sindaco Nello Dipasquale e l’assessore alla cultura, Ciccio Barone, e con l’impegno della Provincia con il presidente Franco Antoci, nella duplice veste anche di assessore alla cultura, e della Presidenza del Consiglio provinciale. C’e’ anche la Camera di Commercio e altri partner pronti a stare accanto ad un’iniziativa voluta per dare un nuovo slancio culturale al nostro centro storico”. Una sinergia esaltata dall’assessore comunale Francesco Barone che ha fortemente voluto la manifestazione proposta dalla Fondazione degli Archi. “Siamo ben felici di organizzare tutti insieme questa manifestazione – ha spiegato l’assessore Barone – che si avvale del contributo degli sponsor, alcuni dei quali, come la Banca Agricola Popolare di Ragusa, consideriamo ormai sponsor istituzionali. Siamo convinti che si debbano incrementare le attività culturali e cercheremo di svilupparle anche in futuro. Per tre giorni Ragusa si trasforma nella capitale culturale della Sicilia con autori, editori, scrittori che saranno dislocati nelle librerie, nelle chiese, ma anche degli spazi culturali, perfino nei bar e nei pub. Stiamo già ottenendo grandi riscontri e anche le aspettative sono elevate. Un plauso dunque agli organizzatori che si avvalgono della direzione scientifica di uomo di cultura molto famoso in Italia qual’é Roberto Ippolito”. E tra gli sponsor c’è anche la Banca Agricola Popolare di

Page 13: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

Ragusa, rappresentata dalla responsabile dell’ufficio marketing, dottoressa Maria Cavalieri: “Siamo orgogliosi del nostro territorio, un orgoglio che ho coltivato nell’azienda per la quale lavoro, che ha la consapevolezza che la cultura e la conoscenza sono alla base della nostra società. Ecco perché da banca del territorio non manchiamo rispetto a questa iniziativa così ricca ed interessante che si pone l’obiettivo di rivalorizzare il nostro centro storico”. A primo acchito sembra inusuale, ma il supporto della Camera di Commercio nasce dalla voglia di stare accanto ad iniziative che possono incidere positivamente anche nel pil della provincia di Ragusa, come ha confermato il dott. Carmelo Arezzo, segretario generale della Camcom. Del resto la cultura è anche economia, ed è un mondo che muove soldi e che permette, nel connubio felice con il turismo, di incrementare lo sviluppo economico locale. E lo stesso Arezzo ha annunciato per giugno la presentazione di una ricerca statistica che va in questo senso. Ad entrare nel merito della manifestazione è stato Roberto Ippolito, direttore scientifico del festival, giornalista economico e scrittore. “C’è una fitta presenza di autori e scrittori italiani, appena dopo il salone di Torino – ha detto Ippolito – tra l’altro molto entusiasti di venire in Sicilia, a Ragusa che sarà attraversata da questo evento in lungo e in largo. Ci sono più sezioni del festival, comprese le particolarissime colazioni con gli autori che si svolgeranno di mattina in alcuni bar del centro storico. C’e’ anche chi si è organizzato proponendo iniziative collaterali inserite all’interno della sezione “Extra volume” a testimonianza di un’effervescenza culturale presente e in attesa di esprimersi. A tutto volume è un po’ un titolo provocatorio perché in qualche modo vogliamo parlare a voce alta di cultura offrendo nel contempo una vera e propria festa per i libri, in una città Unesco e in occasione della giornata nazionale della promozione della lettura in programma il 23 maggio. Giorno che naturalmente tutti noi ricordiamo anche per la morte del giudice Falcone e credo che, nel nostro piccolo, la nostra manifestazione che parla di cultura vuole essere punto fermo che si contrappone all’anticultura delle organizzazioni mafiose e criminali. Daremo voce a tante voci, in un pluralismo di generi, di argomenti, di ambiti, di tendenze. E lo faremo con autori importanti tra cui due dei finalisti del premio “Strega”, ovvero Rosa Matteucci e Francesco Recami. Avremo anche autori affermati, da Enrico Mentana ad Andrea Vianello, abbiamo Sergio Rizzo con il suo libro quasi in anteprima, “La cricca”, uscito appena qualche giorno fa. Tanti scrittori che sono primi in classifica, come Pino Aprile con il suo libro dal titolo simpaticamente provocatorio “Terroni”, ed ancora Giancarlo Mazzucca, Arrigo Petacco che offriranno un taglio particolare. Ci saranno Tiziano Treu e Mauro Ceruti, entrambi parlamentari, che stanno ottenendo un buon risultato con il loro libro e che ci proporranno un’analisi e una riflessione su quel che siamo. Grande protagonista sarà Davide Paolini che interverrà per tre volte, e che ha manifestato di essere particolarmente felice di tornare a Ragusa e nel ragusano. Ed ancora Maurizio Riccardi, dal cui libro abbiamo tratto delle foto per una mostra ed ancora altri autori importanti come Antonio Calabrò, Simone Perotti, Davide Camarrone, Gian Mauro Costa, Santo Piazze e tanti ancora, pronti ad esaltare il territorio e dare contributi qualificati”. I componenti della Fondazione degli Archi, e cioè il presidente Antonio Sarnari, il direttore organizzativo Alessandro Di Falco e il direttore generale Salvatore Schembari, hanno sottolineato l’importanza della manifestazione sotto l’aspetto culturale e testimoniato l’immediato interesse manifestato dalle istituzioni locali che hanno accolto il progetto, credendoci fin da subito. “A tutto volume – libri in festa” è infatti organizzato dalla Fondazione degli Archi assieme al Comune (sindaco Dipasquale e assessore alla cultura Barone, alla Provincia regionale (presidente Antoci e presidente del Consiglio, Occhipinti), con il patrocinio della Regione e della Camera di Commercio, il sostegno della Banca Agricola Popolare di Ragusa, l’adesione di Confcommercio Ragusa, Confindustria Ragusa, Federalberghi Ragusa. Collaborano Archinet srl, Ada Comunicazione, Salarchi Immagini, Tecnica Mista, Cinestudio Groucho Marx. Sponsor sono anche Best Western Mediterraneo Palace Hotel, Gruppo Scar, Il Paniere di Sicilia, Club Med, Logos, Prineternet. E’ attivo anche il sito internet www.atuttovolume.org.

Page 14: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

15 MAGGIO

Page 15: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

Libri in festa a Ragusanella giornata della lettura

di Sonia Iacono   Sabato 15 Maggio 2010 - 09:35

Ragusa -“ A tutto volume, libri in festa” è la manifestazione che andrà in scena la settimana prossima a Ragusa in occasione della Giornata Nazionale della lettura. Tre giorni intensi nei quali 30 , tra scrittori ed editori Italiani si alterneranno in incontri lungo l’asse Ragusa- Ibla.

Ieri mattina nella sala del centro direzionale della zona artigianale di Ragusa è stato presentata l’iniziativa. La manifestazione è organizzata dalla fondazione degli Archi che da anni è impegnata nella promozione della cultura con interessanti incontri che spaziano dalla saggistica alla narrativa attraverso anche la riscoperto di luoghi ed ambienti.

Page 16: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

Lunedì 17 Maggio 2010 Ragusa Pagina 47 

Manifestazioni

ragusa«A tutto volume», per diffondere la lettura e la cultura"A tutto volume", per parlare ad alta voce di libri, perché la cultura non va sussurrata ma, al contrario, comunicata e largamente diffusa. Questo l'obiettivo dichiarato della manifestazione letteraria "A tutto volume - libri in festa" che si svolgerà dal 21 al 23 maggio prossimi a Ragusa, presentata ieri mattina in conferenza stampa al Comune. Un'iniziati! va di grande richiamo e che ha già suscitato grandi aspettative. In conferenza stampa, Comune, Provincia, Camera di commercio e i rappresentanti della Fondazione degli Archi, assieme agli sponsor privati, hanno fornito i dettagli del festival che si aprirà il 21 maggio in piazza San Giovanni con la presentazione del libro "Passionaccia" del giornalista Enrico Mentana. Il presidente del Consiglio provinciale, Giovanni Occhipinti ha definito "di grande livello questa iniziativa che vede ospiti di grande fama e che nasce dalla proficua collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio". Per l'assessore Francesco Barone "per tre giorni Ragusa si trasforma nella capitale culturale della Sicilia con autori, editori, scrittori che saranno dislocati nelle librerie, nelle chiese, ma anche degli spazi culturali, perfino nei bar e nei pub. Stiamo già ottenendo grandi riscontri e anche le aspettative sono elevate". Ad entrare nel merito della manifesta! zione è stato Roberto Ippolito, direttore scientifico del fest! ival, giornalista economico e scrittore. "C'è una fitta presenza di autori e scrittori italiani - ha detto Ippolito - tra l'altro molto entusiasti di venire in Sicilia, a Ragusa che sarà attraversata da questo evento in lungo e in largo, in occasione della giornata nazionale della promozione della lettura in programma il 23 maggio. Giorno che naturalmente tutti noi ricordiamo anche per la morte del giudice Falcone e credo che, nel nostro piccolo, la nostra manifestazione che parla di cultura vuole essere punto fermo che si contrappone all'anticultura delle organizzazioni mafiose e criminali".

17/05/2010

Page 17: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

.

martedí 18 maggio 2010, ore 19.15

News

Nel week-end "Libri in festaa Ragusa"Dare voce a tante voci: è lo spirito di “A tutto volume Libri in festaa Ragusa”, l’evento che anima la città da venerdì 21 a domenica 23 maggio 2010. A Ragusa partecipano gli autori scelti da Roberto Ippolito, direttore scientifico della manifestazione: Enrico Mentana e Andrea Vianello con i loro successi, Sergio Rizzo con l’anteprima del nuovo libro, Pino Aprile, Giancarlo Mazzuca e Arrigo Petacco attualmente in testa nelle classifiche di vendita, Rosa Matteucci e Francesco Recami in corsa per il premio Strega. E protagonisti della vita culturale e politica come Tiziano Treu e Mauro Ceruti o Antonio Calabrò, Maurizio Riccardi, Davide Paolini, Paolo Morello, Simone Perotti, Licia Ferro, Davide Camarrone, Gian Mauro Costa e Santo Piazzese.Il programma (vedere allegato e www.atuttovolume.org) di “A tuttovolume” preparato da Roberto Ippolito (autore di “Evasori”, Bompiani, e altri saggi, giornalista economico, docente di “Imprese e concorrenza” della scuola superiore di giornalismo della Luiss e organizzatore di eventi culturali) spazia quindi dalla saggistica alla narrativa con la pluralità di autori, editori, linguaggi, idee, provenienze e generi. I libri sono così un’occasione per guardare intorno e per guardarsi.Con il calore di Ragusa e con l’importante tradizione culturale siciliana, le pagine al centro della manifestazione danno vita a una vera e propria festa. E non solo perché domenica 23 è la giornata del libro: “A tutto volume” vive nell’intera città, Ragusa Superiore e Ibla. Gli incontri sono promossi in sale situate in punti differenti e sono coinvolti, oltre alle librerie, gallerie d’arte, ristoranti, bar e negozi normalmente estranei ai libri. Sono previste degustazioni di prodotti tipici locali.Accanto al programma di "A tutto volume" sono generati gli "Spazi autogestiti" di “Extra volume” con incontri spontanei che arricchiscono le proposte. Gli “Spazi autogestiti” rappresentano già un importante risultato della manifestazione rivelatasi, molto prima dello svolgimento, in grado di alimentare la voglia di iniziativa e di riflessione a Ragusa. Fra i partecipanti Nino Vetri, Nello Correale, Stefania Campo e Luciano Curreri.Organizza “A tutto volume. Libri in festa a Ragusa” la Fondazione degli Archi. La

Page 18: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

manifestazione ha il sostegno delle istituzioni locali: Regione Siciliana, Provincia Regionale, Comune e Camera di commercio di Ragusa. Aderiscono Confcommercio Ragusa, Confindustria Ragusa e Federalberghi Ragusa. 

.

Quando i libri invadono la cittàRepubblica — 19 maggio 2010   pagina 41   sezione: VIAGGI

Libri in festa a Ragusa da venerdì 21 a domenica 23 maggio. Nella città Patrimonio Unesco, parte per il primo anno A tutto volume, evento ideato per muovere intorno ai libri un' intera città in festa, non solo in libreria: a Ragusa Superiore e ad Ibla, il quartiere barocco, in luoghi normalmente estranei ai libri, con degustazioni di prodotti tipici locali, dibattiti e readings. Arriveranno per l' occasione Enrico Mentana e Andrea Vinello, Sergio Rizzo con l' anteprima del suo nuovo libro, Pino Aprile, Giancarlo Mazzuca e Arrigo Petacco, Rosa Matteucci e Francesco Recami in corsa per il premio Strega.E protagonisti della vita culturale e politica come Tiziano Treu, Mauro Ceruti, Antonio Calabrò, Maurizio Riccardi, Davide Paolini, Paolo Morello, Licia Ferro. E poi, negli "spazi autogestiti": Nino Vetri, Nello Correale, Stefania Campo e Luciano Curreri. Direttore scientifico del festival è Roberto Ippolito, autore di Evasori, libro che racconta le evasioni fiscali degli italiani. Ippolito riassume così: «Lo spirito dell' iniziativa è dare voce a tante voci. I libri sono così un' occasione per guardare intorno e per guardarsi». - (anna maria de luca)

Page 19: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

“A Tutto Volume”: i commercianti allestiscono le vetrine.Posted on 19 maggio 2010

Vetrine a tema, predisposte dai commercianti del centro storico, ma anche attività

collaterali e iniziative che vedranno i lettori di libri trasformarsi in critici. Ci sarà anche un laboratorio di scrittura. Sono queste

alcune delle iniziative che arricchiscono la manifestazione letteraria “A tutto volume – libri in festa” che si svolgerà da venerdì 21 a

domenica 23 maggio nel capoluogo ibleo, con la partecipazione di numerosi scrittori ed autori. Con la collaborazione della

Confcommercio, i commercianti del centro storico abbelliranno le proprie vetrine esponendo libri o oggetti particolari che si

richiamano a citazioni letterarie. I gioiellieri, ad esempio, stanno predisponendo delle vetrine utilizzando libri e gioielli. Ci sarà anche

un laboratorio di scrittura dal titolo “Il granaio delle parole”, a cura di Gianni Cascone che presso la biblioteca comunale terrà degli

incontri sull’immaginario della città, sulla sua descrizione fino ad arrivare al racconto vero e proprio. Per iscrizioni chiamare il

numero 338.3788901 o scrivere a [email protected]. L’apertura di “A tutto volume”, è fissata per venerdì 21 alle ore 17,30 in

piazza San Giovanni l’apertura delle autorità. Poi l’intervento del giornalista Enrico Mentana che presenterà il suo ultimo libro

“Passionaccia” (Rizzoli), presso il Caffè Italia con la conduzione di Roberto Ippolito che è anche il direttore scientifico del festival

letterario organizzato dalla Fondazione degli Archi con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ragusa e della

Provincia, il supporto di Camcom, Regione e vari sponsor privati. Fitto il programma della prima giornata. Dopo l’inaugurazione e la

presentazione di Mentana, alle 19,30, presso Locanda 87, Francesco Recami presenterà “Prenditi cura di me” (Sellerio), condurrà il

prof. Giuseppe Traina e a seguire ci sarà la degustazione di formaggi offerta da Bubalus. Alle 20 ci si sposterà alla Libreria

Mondadori dove Giancarlo Mazzuca e Arrigo Petacco presentano “La Resistenza tricolore” (Mondadori), con la conduzione di

Antonio Nicosia. Alle 21 sarà Spazio Forni Young ad ospitare la mostra fotografica tratta dal libro di Maurizio Riccardi “Donne &

lavoro 1949-2009”. Sempre alle 21, presso la Taberna dei Cinque Sensi, Davide Paolini presenterà “Cibovagando tra i formaggi

d’Italia” (Il Sole 24ore Edagricole) con la conduzione di Roberta Corradin e le successive degustazioni di formaggi offerta da Cibus.

Interessanti anche gli appuntamenti della sezione “Extravolume”. Alle 19,30 in piazza San Giovanni, Giuseppe Barone e Marco

Rosario Nobile presentano “La Storia ritrovata – Gli Iblei tra Gotico e Rinascimento” (Edizioni Salarchi Immagini), evento a cura

della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Alle 21 presso la Libreria Saltatempo, Livio Marchese presenta “Né in tera, né in mare, né

in cielo. Il cinema randagio di Sergio Citti” (La Fiaccola Edizioni”, evento a cura di Fitzcarraldo Cineclub. Anche i lettori sono

coinvolti. Si trasformerano in critici aprendo ciascuno degli incontri per raccontare un libro che hanno letto e di cui sono rimasti

particolarmente colpiti. “E’ una bella iniziativa che si realizza in occasione della giornata nazionale della promozione della lettura –

spiega l’assessore comunale alla Cultura, Ciccio Barone – e la si porta avanti assieme alla Provincia regionale con l’Assessorato alla

Cultura e con la Presidenza del Consiglio provinciale, alla Fondazione degli Archi e a vari altri sponsor pubblici e privati”

Page 20: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

L'evento organizzato da Comune e Provincia, col patrocinio regionaleA Ragusa i libri sono in festa "A tuttovolume"

A tutto volumeLa manifestazione culturale si svolgerà da domani a domenica20-05-10 | CULTURA | Ragusa | Dare voce a tante voci: è lo spirito di “A tutto volume - Libri in festa a Ragusa”, l’evento che anima Ragusa da venerdì a domenica (Ragusa Superiore nei primi due giorni, Ibla il terzo). Esattamente nella settimana in cui il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura e l'Aie (Associazione Italiana Editori), promuovono un'intensa campagna che culmina nella giornata nazionale della lettura.La pluralità di autori, editori, linguaggi, idee, provenienze e generi è la caratteristica dell’iniziativa, che spazia dalla saggistica alla narrativa. Nei tre giorni, gli innumerevoli eventi si snodano nei luoghi più caratteristici – chiese, piazze, vicoli, cortili, teatri – ma, oltre alle librerie, anche gallerie d’arte, ristoranti, bar e negozi normalmente estranei ai libri.

E un segnale di forte vitalità, letteraria e civile. Con il calore di Ragusa e l’importante tradizione culturale siciliana, le pagine al centro della manifestazione danno vita a una vera e propria festa. Dal programma di "A tutto volume" si generano anche gli "Spazi autogestiti" di “Extra volume” con numerosi incontri spontanei che arricchiscono le proposte. Gli “Spazi autogestiti” rappresentano già un importante risultato della manifestazione rivelatasi, molto prima dello svolgimento, in grado di alimentare la voglia di iniziativa e di riflessione a Ragusa.

Page 21: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

I libri sono dunque un’occasione per guardare intorno e guardarsi. Ed è molto rilevante l’impatto sui flussi turistici che possono svilupparsi non solo in estate. Ragusa si fa conoscere promuovendo, intorno ai libri, attività, imprenditori e produzioni tipiche. Si mette in vetrina!La manifestazione è organizzata dalla Fondazione degli Archi in collaborazione con ilComune di Ragusa   e la Provincia Regionale di Ragusa. Ha il patrocinio della Regione Siciliana e della Camera di Commercio di Ragusa. Aderiscono all’iniziativa: Confcommercio Ragusa, Confindustria Ragusa, Federalberghi Ragusa. Direttore scientifico del festival è il giornalista economico e scrittore Roberto Ippolito.

.

Ragusa, domani al via " Llibri in festa"

di Leuccio Emmolo   Giovedì 20 Maggio 2010 - 18:50

Ragusa - Si alza il sipario domani a Ragusa per la prima edizione di “A tutto volume, libri in festa” è la manifestazione che vedrà protagonista Ragusa in occasione della Giornata Nazionale della lettura.

Per tre giorni il capoluogo ibleo ospiterà incontri, dibattiti e mostre con nomi importanti della letteratura Italiana. 30 tra scrittori ed editori si alterneranno in incontri lungo l’asse Ragusa-Ibla.

La manifestazione è organizzata dalla fondazione degli Archi è stata patrocinata oltre che dal comune di Ragusa anche dalla provincia per promuovere la cultura attraverso la saggistica e la narrativa.  

Page 22: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

'A tutto volume', libri e degustazioniRepubblica — 20 maggio 2010   pagina 14   sezione: PALERMO

LIBRI e ricette per "A tutto volume", la manifestazione prevista da domani a domenica a Ragusa. Nelle librerie, nei cortili, nelle chiese, nei palazzi storici, ma anche nei bar, nei ristoranti e perfino nei pub si parlerà di cultura e di libri direttamente con gli autori. L' inaugurazioneè alle 17,30 in piazza San Giovanni. Alle 18 al Caffé Italia Enrico Mentana presenta "Passionaccia" mentre alle 19,30 alla Locanda 87 tocca a Francesco Recami con "Prenditi cura di me". Questo festival della letteratura prevede non solo incontri e letture ma anche colazioni letterarie e menù a tema: i ristoranti di Ragusa, infatti, proporranno per l' occasione diversi piatti ispirati alle ricette descritte nei libri. a. f.

Page 23: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

Ragusa I Giovani Industriali presentano l’ultimo libro di Tiziano Treu e Mauro Ceruti “Organizzare l’altruismo. Globalizzazione e welfare”.

Nell’ambito dell’evento di rilievo nazionale “A Tutto Volume – Libri in festa a Ragusa”, che porterà nel centro storico di Ragusa, da Venerdì 21 a Domenica 23 Maggio, gli Autori delle novità editoriali di maggior spessore culturale, i Giovani Imprenditori di Confindustria Ragusa, sensibili alla promozione della cultura come espressione della funzione sociale dell’impresa, organizzano un incontro con Mauro Ceruti e Tiziano Treu (già Ministro del Lavoro) per presentare il loro ultimo libro“Organizzare l ‘altruismo. Globalizzazione e Welfare”Sabato 22 Maggio, ore 18.00, al Wine Bar “Giro di Vite” di Ragusa,C.so Vitt. Veneto, 100.Il testo dimostra che gli assetti economici e sociali stanno subendo metamorfosi profonde: dalla globalizzazione dei mercati e dei costumi ai rivolgimenti tecnologici, alle disuguaglianze crescenti in termini di ricchezza e potere fra persone e fra paesi. Il tessuto della convivenza civile mostra segni evidenti di lacerazione, quasi di dissolvimento, che disorientano e impauriscono i singoli e indeboliscono i legami sociali. Questi fenomeni, proprio perché incidono in profondità sui rapporti interpersonali, si riflettono nelle dinamiche della vita sociale e della vita pubblica, e sono all’origine della crisi della socialità e della stessa democrazia.Tiziano Treu e Mauro Ceruti condividono l’idea che tale scenario non sia predeterminato e incorreggibile ma sia possibile agire per sviluppare le capacità personali e il benessere collettivo: si tratta di ricercare nuovi rapporti fra stato, mercato e società, in un’economia sociale di mercato; nuovi orientamenti e nuove strutture del welfare, per adeguarlo alle attuali condizioni della vita umana; una nuova condivisione di responsabilità tra comunità sociale e istituzioni, secondo il principio di sussidiarietà.

Page 24: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

“A tutto volume – libri in festa”, si comincia con MentanaPosted on 20 maggio 2010

mentanaEntra nel vivo a partire da domani fino a domenica 23 maggio l’evento culturale “A tutto volume-libri in festa a Ragusa”, organizzato dalla Fondazione degli Archi con il patrocinio del Comune e della Provincia regionale ed il sostegno della Regione Siciliana e della Camera di Commercio di Ragusa. La kermesse culturale, che ha avuto risalto anche sulla stampa nazionale, coinvolgerà la città nei tanti luoghi scelti per la presentazione di libri, dibattiti, degustazioni di prodotti tipici, laboratori e mostre. Coinvolti anche i commercianti del centro storico che, grazie alla collaborazione della Confcommercio, allestiranno le loro vetrine a tema ispirandosi a citazioni letterarie. Coinvolti i lettori che con l’iniziativa “Tutticritici” potranno esprimere giudizi e recensioni sui libri letti, compilando apposite schede. L’inaugurazione della manifestazione è fissata per domani pomeriggio, alle ore 17,30 in Piazza San Giovanni con il saluto delle autorità, e a seguire, presso il Caffè Italia, l’intervento del giornalista Enrico Mentana per la presentazione del suo ultimo libro “Passionaccia”. Numerosi gli scrittori, gli autori, intellettuali ed artisti che hanno aderito all’evento: Francesco Recami che presenterà “Prenditi cura di me” (sarà domani alla Locanda 87 alle ore 19,30), Giancarlo Mazzuca e Arrigo Petacco presentano “La resistenza tricolore” (alle ore 21 domani alla libreria Mondatori), Rosa Matteucci “Tutta mio padre” (sabato alle 18 alla libreria Saltatempo), Mauro Ceruti e Tiziano Treu “Organizzare l’altruismo” (sabato alle ore 18 al Girodivite Winebar), Licia Ferro e Maria Monteleoni “Miti romani” (sabato alle ore 19 a Palazzo Garofalo), Pino Aprile “Terroni” (domenica allo 19 al Circolo di Conversazione), Sergio Rizzo presenta “La cricca” (domenica alle 20,30 nel cortile di Palazzo Scucces), Antonio Calabrò “Cuore di cactus” (domenica alle 18 alla libreria Ubik). Ed ancora Andrea Vianello, Davide Paolini, Maurizio Riccardi, Paolo Morello, Simone Perotti, Gian Marco Costa, Davide Camarrone, Santo Piazzese, Giuseppe Barone, Marco Rosario Nobile, Livio Marchese, Sebastiano Burgaretta, Letizia Dimartino, Luciano Curreri, Nello Correale, Nino Vetri, Stefania Campo, Gianni Cascone (che curerà presso la biblioteca comunale il laboratorio di scrittura “Il granaio delle parole”). Direttore scientifico dell’evento è Roberto Ippolito, autore di “Evasori”.

Page 25: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

“Siamo entusiasti del fatto che la nostra città – ha dichiarato il sindaco Dipasquale- attraverso questo prestigioso evento culturale, si trovi ad avere un ruolo di spicco nel panorama delle iniziative dedicate alla promozione della lettura che si svolgono in tutto il territorio nazionale. Ragusa è il luogo ideale dove bellezza, storia e cultura si incontrano esaltandosi a vicenda”

.

"A tutto Volume - Libri in festa a Ragusa": nel capoluogo ibleo una tre giorni all'insegna della lettura

Vetrine a tema, predisposte dai commercianti del centro storico, ma anche attività collaterali e iniziative che vedranno i lettori di libri trasformarsi in critici. Ci sarà anche un laboratorio di scrittura. Sono queste alcune delle iniziative che arricchiscono la manifestazione letteraria "A tutto Volume - Libri in festa" che si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 maggio nel capoluogo ibleo, con la partecipazione di numerosi scrittori ed autori. Con la collaborazione dellaConfcommercio, i commercianti del centro storico abbelliranno le proprie vetrine esponendo libri o oggetti particolari che si richiamano a citazioni letterarie. I gioiellieri, ad esempio, stanno predisponendo delle vetrine utilizzando libri e gioielli. Ci sarà anche un laboratorio di scrittura dal titolo "Il granaio delle parole", a cura di Gianni Cascone che presso la biblioteca comunale terrà degli incontri sull'immaginario della città, sulla sua descrizione fino ad arrivare al racconto vero e proprio [per iscrizioni chiamare il numero 338.3788901 o scrivere [email protected]]. L'apertura di "A tutto Volume" da parte delle autorità è fissata per venerdì 21 alle ore 17,30 in piazza San Giovanni. Poi l'intervento del giornalista Enrico Mentana che presenterà il suo ultimo libro "Passionaccia"(Rizzoli), presso il Caffè Italia con la conduzione di Roberto Ippolito che è anche il direttore scientifico del festival letterario organizzato dalla Fondazione degli Archicon il patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ragusa e della Provincia, il supporto di Camcom, Regione e vari sponsor privati. Fitto il programma della prima giornata. Dopo l'inaugurazione e la presentazione di Mentana, alle 19,30, presso Locanda 87, Francesco Recami presenterà"Prenditi cura di me" (Sellerio), condurrà il prof. Giuseppe Traina e a seguire ci sarà la degustazione di formaggi offerta da Bubalus. Alle 20 ci si sposterà allaLibreria Mondadori dove Giancarlo Mazzuca e Arrigo Petacco presentano "La Resistenza tricolore" (Mondadori), con la conduzione di Antonio Nicosia. Alle 21 sarà Spazio Forni Young ad ospitare la mostra fotografica tratta dal libro diMaurizio Riccardi "Donne & lavoro 1949-2009". Sempre alle 21, presso la Taberna dei Cinque Sensi, Davide Paolini presenterà "Cibovagando tra i formaggi d'Italia"(Il Sole 24ore Edagricole) con la conduzione di Roberta Corradin e le successive degustazioni di formaggi offerta da Cibus. Interessanti anche gli appuntamenti della sezione "Extravolume". Alle 19,30 in piazza San Giovanni, Giuseppe Barone e Marco Rosario Nobile presentano "La Storia ritrovata - Gli Iblei tra Gotico e Rinascimento" (Edizioni Salarchi Immagini), evento a cura della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Alle 21 presso la Libreria Saltatempo, Livio Marchesepresenta "Né in tera, né in mare, né in cielo - Il cinema randagio di Sergio Citti" (La Fiaccola Edizioni), evento a cura di Fitzcarraldo Cineclub. Anche i lettori sono coinvolti. Si trasformerano in critici aprendo ciascuno degli incontri per raccontare un libro che hanno letto e di cui sono rimasti particolarmente colpiti. "E’ una bella iniziativa che si realizza in occasione della giornata nazionale della promozione della

Page 26: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

lettura – spiega l’assessore comunale alla Cultura, Ciccio Barone– e la si porta avanti assieme alla Provincia regionale con l’Assessorato alla Cultura e con la Presidenza del Consiglio provinciale, alla Fondazione degli Archi e a vari altri sponsor pubblici e privati”.

- www.atuttovolume.org

.

Gionata nazionale del libro. Il 23 maggio festa di parole

“Se mi vuoi bene il 23 maggio regalami un libro” recita il claim che promuove  la prima Giornata nazionale per la promozione della lettura. Annunciata con una cmpagna pubbliciatria particolarmente intensa, la manifestazione è promossa da Centro per il Libro e la Lettura e Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani, ilsupporto di Anci e Upi e il volto di testimonial quali Gianrico Carofiglio, Benedetta Parodi e Roberto Saviano a sostenere la bontà dell’iniziativa.Innumerevoli gli appuntamenti da Nord a Sud, tuti consultabili al sitowww.Ibookyou.itPresentazioni con autori in ogni dove, spettacoli teatrali, colazioni e aperitivi letterari, reading e maratone di lettura (uno per tutti, Legendaria a Parma), letture dilibri e poesie con proiezioni e accompagnamenti musicali dal vivo, eventi in librerie e biblioteche di Comuni, Enti e Istituti Scolastici. Programmati anche convegni, Festival e

Page 27: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

manifestazioni (daèStoria a Gorizia a Roma si Libra a Roma, dal Festival di Giornalismo di Marsala a Vediamoci a Scampia a Napoli, dalPremio Andersen a Genova a A tutto volume-Libri in festa a Ragusa).

© Riproduzione riservata

.

Libri in festa a Ragusadi Francesco Pacifico [21 maggio 2010]

Testo più grandeTesto più piccoloStampaOkNotizie Delicious Technocrati Facebook Sergio Rizzo descrive nei minimi dettagli ambizioni e intrighi della nuova casta, la "Cricca". Giancarlo Mazzuca e Arrigo Petacco, con il loro "La Resistenza tricolore", restituiscono l'onore a quei militari che dopo l'8 settembre rimasero fedeli al Re e lottarono contro i nazisti, ma che la storiografia ha bollato come "badogliani". Davide Paolini racconta il Belpaese attraverso "Cibovagando tra i formaggi d'Italia".Si apre oggi a Ragusa "A tutto volume - libri in festa", festival culturale ideato e diretto dal giornalista e scrittore Roberto Ippolito. E per tre giorni la "Città dei Ponti" cambia forma e diventa un salotto letterario a cielo aperto, con le botteghe del centro barocco che allestiranno vetrine a tema, la biblioteca civica trasformata in un laboratorio di scrittura e le locande che ospiteranno dibattiti, mostre fotografiche e proiezioni.Tra gli scrittori arrivati in Sicilia a discutere delle loro opere Enrico Mentana, Andrea Vianello, Pino Aprile, Antonio Calabrò; Tiziano Treu, Rosa Matteucci e Francesco Recami per un programma che prova a fondare attualità e letteratura d'evasione.

Page 28: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

Libri a tutto volume

Ragusa : una festa del l ibro pensata da un giornalista economico.

A Ragusa   l ibri ovunque per tre giorni. Nelle piazze, nei cortil i, nei ristoranti, nelle gallerie d’arte, nei negozi e nei bar. I volumi escono da biblioteche e librerie e si mescolano alla gente, riempiono la città da oggi al 23 maggio grazie all ’ iniziativa "Atutto volume - Libri in festa a Ragusa", organizzata dalla Fondazione degli Archi in collaborazione con il Comune e la Provincia della città sicil iana.

Direttore scientifico della manifestazione, programmata in coincidenza con la Giornata nazionale della lettura, è lo scrittore e giornalista economico Roberto Ippolito .

Obiettivo principale degli organizzatori dare spazio ad una molteplicità di voci: autori, editori, idee, l inguaggi e generi, nessuno escluso.  Nel corso dei tre giorni di "A  tutto volume" si svolgeranno incontri, conversazioni e laboratori con autori e critici. Saranno anche messi a disposizione degli "Spazi autogestiti", luoghi spontanei di ritrovo e riflessione per gli appassionati di lettura.

Roberto Ippolito presenterà, nel corso di un incontro con l’autore, i l l ibro di Enrico Mentana “Passionaccia”, edito da Rizzoli nel 2009. Saranno presenti anche Giancarlo Mazzuca e Arrigo Petacco, che presenteranno “La Resistenza tricolore”, pubblicato da Mondadori nel 2010.Per informazioni:  www.atuttovolume.org  

Page 29: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

21 Maggio 2010

.

Venerdì 21 Maggio 2010 RG Provincia Pagina 35 

Page 31: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

Trovate qui, ricercabili anche per città, provincia e regione, tutti gli eventi che ci sono stati segnalati sino ad ora e che sono stati organizzati daenti locali, biblioteche, librai, editori, associazioni in occasione della Giornata nazionale per la promozione della lettura del 23 maggio e in programma fra il 16 e il 23 maggio.Se state organizzando un'iniziativa legata al libro e alla lettura in questo arco di tempo, segnalatecelo alla mail [email protected]. Lo inseriremo fino al 21 maggio tra queste in programma e vi invieremo il logo per "targare" tutti i vostri materiali promozionali.

LA CASA EDITRICE CONTRASTO PRESENTAContrastoIndirizzo: Galleria Giuseppe Leone, Corso Vittorio Veneto, 131 – Ragusa)Comune: RagusaProvincia: RagusaRegione: SiciliaDal: 22/05/2010Al: 22/05/2010Sabato 22 maggio alle ore 19.30, presso la Galleria Giuseppe Leone di Ragusa, Contrasto presenta il libro "La fotografia in Italia 1945-1975" di Paolo Morello, nell’ambito di “A tutto volume” Festa del Libro di Ragusa. Oltre all’autore è presente la Prof.ssa Gaudenzia Flaccavento.www.contrasto.it 

A TUTTO VOLUME - LIBRI IN FESTA A RAGUSAFondazione degli ArchiIndirizzo: sedi varieComune: RagusaProvincia: RagusaRegione: SiciliaDal: 21/05/2010Al: 23/05/2010Tre giorni di incontri, conversazioni, laboratori, mostre e particolari colazioni con gli autori in diversi luoghi della città. Per ulteriori informazioni e materiale dettagliato atuttovolume.orgwww.atuttovolume.org

.

Page 32: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

Page 33: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

21 Maggio 2010 ore 09:32A tutto volume: libri in festa a Ragusa

Dare voce a tante voci: è lo spirito di "A tutto volume - Libri in festa a Ragusa", l’evento cheanima Ragusa da venerdì 21 a domenica 23 maggio 2010 (Ragusa Superiore nei primi duegiorni, Ibla il terzo). Esattamente nella settimana in cui il Ministero per i Beni e le AttivitàCulturali in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura e l'AIE (Associazione ItalianaEditori) promuovono un'intensa campagna che culmina nella giornata nazionale della lettura.

La pluralità di autori, editori, linguaggi, idee, provenienze e generi è la caratteristicadell’iniziativa, che spazia dalla saggistica alla narrativa. Nei tre giorni, gli innumerevoli eventi sisnodano nei luoghi più caratteristici – chiese, piazze, vicoli, cortili, teatri – ma, oltre allelibrerie, anche gallerie d’arte, ristoranti, bar e negozi normalmente estranei ai libri.E un segnale di forte vitalità, letteraria e civile. Con il calore di Ragusa e l’importante tradizioneculturale siciliana, le pagine al centro della manifestazione danno vita a una vera e propriafesta. Dal programma di "A tutto volume" si generano anche gli "Spazi autogestiti" di "Extravolume" con numerosi incontri spontanei che arricchiscono le proposte. Gli "Spazi autogestiti"rappresentano già un importante risultato della manifestazione rivelatasi, molto prima dellosvolgimento, in grado di alimentare la voglia di iniziativa e di riflessione a Ragusa.I libri sono dunque un’occasione per guardare intorno e guardarsi. Ed è molto rilevantel’impatto sui flussi turistici che possono svilupparsi non solo in estate. Ragusa si fa conoscerepromuovendo, intorno ai libri, attività, imprenditori e produzioni tipiche. Si mette in vetrina!La manifestazione è organizzata dalla Fondazione degli Archi in collaborazione con il Comune diRagusa (Sindaco Nello Dipasquale – Assessore alla cultura Francesco Barone) e la ProvinciaRegionale di Ragusa (Presidente Franco Antoci – Presidente del Consiglio Provinciale GiovanniOcchipinti)Ha il patrocinio della Regione Siciliana e della Camera di Commercio di Ragusa.Aderiscono all’iniziativa: Confcommercio Ragusa, Confindustria Ragusa, Federalberghi Ragusa.Direttore scientifico del festival è il giornalista economico e scrittore Roberto Ippolito.

.

Lucarusso@photo

Page 34: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

Al via il festival letterario "A tutto volume"Ragusa - 21-mag-2010

Entra nel vivo a partire da venerdì fino a domenica 23 maggio l'evento culturale "A tutto volume-libri in festa a Ragusa", organizzato dalla Fondazione degli Archi. La kermesse culturale, che ha avuto risalto anche sulla stampa nazionale, coinvolgerà la città nei tanti luoghi scelti per la presentazione di libri, dibattiti, degustazioni di prodotti tipici, laboratori e mostre. Coinvolti anche i commercianti del centro storico che allestiranno le loro vetrine a tema ispirandosi a citazioni letterarie. Coinvolti i lettori che con l'iniziativa "Tutticritici" potranno esprimere giudizi e recensioni sui libri letti, compilando apposite schede. La inaugurazione della manifestazione è fissata per venerdì pomeriggio, alle ore 17,30 in piazza San Giovanni, presso il Caffè Italia, con l'intervento del giornalista Enrico Mentana per la presentazione del suo ultimo libro "Passionaccia". Numerosi gli scrittori, gli autori, intellettuali e artisti che hanno aderito all'evento: Francesco Recami che presenterà "Prenditi cura di me" (sarà venerdì alla Locanda 87 alle ore 19,30), Giancarlo Mazzuca e Arrigo Petacco presentano "La resistenza tricolore" (alle ore 21, sempre venrdì, alla libreria Mondadori), Rosa Matteucci "Tutta mio padre" (sabato alle 18 alla libreria Saltatempo), Mauro Ceruti e Tiziano Treu "Organizzare l'altruismo" (sabato alle ore 18 al Girodivite Winebar), Licia Ferro e Maria Monteleoni "Miti romani" (sabato alle ore 19 a Palazzo Garofalo), Pino Aprile "Terroni" (domenica allo 19 al Circolo di Conversazione), Sergio Rizzo presenta "La cricca" (domenica alle 20,30 nel cortile di Palazzo Scucces), Antonio Calabrò "Cuore di cactus" (domenica alle 18 alla libreria Ubik). E ancora, Andrea Vianello, Davide Paolini, Maurizio Riccardi, Paolo Morello, Simone Perotti, Gian Marco Costa, Davide Camarrone, Santo Piazzese, Giuseppe Barone, Marco Rosario Nobile, Livio Marchese, Sebastiano Burgaretta, Letizia Dimartino, Luciano Curreri, Nello Correale, Nino Vetri, Stefania Campo, Gianni Cascone (che curerà presso la biblioteca comunale il laboratorio di scrittura "Il granaio delle parole"). Direttore scientifico dell'evento è Roberto Ippolito, autore di "Evasori".

.

Page 35: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

“A TUTTO VOLUME” INSERITA TRA LE INIZIATIVE NAZIONALI DELLA GIORNATA DELLA PROMOZIONE DELLA LETTURA. ENRICO MENTANA: “AFFASCINANTI I VICOLI DI IBLA E L’OTTIMA GASTRONOMIA DA ASSAPORARE”.

scritto il 21 mag 2010 nella categoria: CulturaPubblicata alle ore 16:43:45 - Fonte: Redazione - 69 letture - 1 commento.

Per tre giorni, da oggi pomeriggio, Ragusa si trasforma in capitale siciliana della cultura grazie alla manifestazione “A tutto volume – libri in festa” che prenderà il via oggi pomeriggio, alle 17,30 in piazza San Giovanni (in caso di pioggia presso l’aula consiliare del Comune). Oltre 30 autori fino a domenica incontreranno i lettori presso librerie, chiese, palazzi nobiliari, caffè, ristoranti, pub per presentare le ultime creazioni letterarie e per invogliare a leggere.Tutto ciò all’interno delle iniziative della giornata nazionale della promozione della lettura dove ha trovato un suo spazio anche la manifestazione del capoluogo rilanciata dal sito ufficiale www.ibookyou.it. Da oggi, dunque, il viaggio culturale che allo stesso tempo è letterario, enogastronomico, turistico, paesaggistico, pittorico, fotografico e tanto altro, seguendo come linea guida lo slogan “Dare voce a tante voci”, spaziando dalla saggistica alla narrativa attraverso una pluralità di autori, editori, linguaggi, idee, provenienze e generi differenti. Un viaggio che si concluderà domenica 23 maggio, con l’invito di regalare e regalarsi un libro. Numerosi gli eventi che compongono il ricco programma della manifestazione organizzata dalla Fondazione degli Archi, in collaborazione con il Comune di Ragusa, la Provincia Regionale di Ragusa, la Camcom, la Regione, la Bapr e numerosi altri sponsor. Ospiti illustri si alterneranno nei vari momenti delle tre giornate, coinvolgendo il pubblico in attività di vario tipo. Dal laboratorio di scrittura sulla città di Ragusa alla possibilità per i lettori di diventare dei critici per un giorno, e poi ancora interessanti mostre, fino agli incontri più ravvicinati e confidenziali con gli scrittori andando “a colazione” la mattina nei bar, durante la rassegna stampa di Roberto Ippolito, direttore scientifico del festival. Intanto è già arrivato a Ragusa il giornalista Enrico Mentana che più tardi presenterà il suo libro “Passionaccia” (Rizzoli). Ha voluto subito una mappa di Ibla, la città antica di Ragusa, per scoprirla da semplice turista e per fermarsi a pranzo per una piacevole sosta. “E’ bellissima – commenta – ha dei vicoli suggestivi davvero invidiabili che non conoscevo e nemmeno immaginavo. E’ una città che merita di essere valorizzata così come la sua gastronomia che va assaporata fino in fondo”.

.

Page 36: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

Il giornalista Mazzucca a Modicaper "Libri in festa a tutto volume"

di Leuccio Emmolo   Venerdì 21 Maggio 2010 - 14:55

Modica - Mattinata modicana per il giornalista e deputato nazionale del Pdl Giancarlo Mazzucca, in visita nella città della contea in occasione della sua presenza in provincia per la Giornata nazionale della lettura, l’iniziativa che prende il via oggi, con “Libri in festa a tutto volume” a Ragusa. Mazzuca ha scelto proprio Ragusa come città per presentare stasera alle 20.00 alla libreria Mondatori il suo ultimo libro “La Resistenza Tricolore” scritto con Arrigo Petacco.

E’ un racconto storico che parte dall’8 settembre del 1943, dopo la proclamazione dell’armistizio da parte del maresciallo Badoglio e la fuga di Vittorio Emanuele III e del governo a Brindisi.

Il Mazzuca giornalista contribuisce a scrivere una pagina di storia; ma oggi sono tante le polemiche per chi vorrebbe mettere un bavaglio alla stampa. Impossibile con lui non toccare i temi sullo scenario politico nazionale.

.

Page 37: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

Page 38: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

22 maggio

.

Page 39: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

Al via il festival letterario “A   tutto   volume   -   libri   in festa   a Ragusa”

Ragusa, 22 maggio – Da venerdì scorso fino a domenica 23 maggio nel vivo l’evento culturale “A tutto volume-libri in festa a Ragusa”, organizzato dalla Fondazione degli Archi con il patrocinio del Comune e della Provincia regionale ed il sostegno della Regione Siciliana e della Camera di Commercio di Ragusa.La kermesse culturale, che ha avuto risalto anche sulla stampa nazionale, coinvolgerà la città nei tanti luoghi scelti per la presentazione di libri,  dibattiti, degustazioni di prodotti tipici, laboratori e mostre.Coinvolti anche i commercianti del centro storico che, grazie alla collaborazione della Confcommercio, allestiranno le loro vetrine a tema ispirandosi a citazioni letterarie. Coinvolti i lettori che con l’iniziativa “Tutticritici” potranno esprimere giudizi e recensioni sui libri letti, compilando apposite schede. L’inaugurazione della manifestazione è fissata per domani pomeriggio, alle ore 17.30 in Piazza San Giovanni con il saluto delle autorità, e a seguire, presso il Caffè Italia,  l’intervento del giornalista Enrico Mentana per la presentazione del suo ultimo libro “Passionaccia”.Numerosi gli scrittori, gli autori, intellettuali ed artisti che hanno aderito all’evento: Francesco Recami che presenterà “Prenditi cura di me” (sarà domani alla Locanda 87 alle ore 19,30), Giancarlo Mazzuca e Arrigo Petacco presentano “La resistenza tricolore” (alle ore 21 domani alla libreria Mondatori), Rosa Matteucci “Tutta mio padre” (sabato alle 18 alla libreria Saltatempo), Mauro Ceruti e Tiziano Treu “Organizzare l’altruismo” (sabato alle ore 18 al Girodivite Winebar), Licia Ferro e Maria Monteleoni “Miti romani” (sabato alle ore 19 a Palazzo Garofalo), Pino Aprile “Terroni” (domenica allo 19 al Circolo di Conversazione), Sergio Rizzo presenta “La cricca” (domenica alle 20.30 nel cortile di Palazzo Scucces), Antonio Calabrò “Cuore di cactus” (domenica alle 18 alla libreria Ubik).Ed ancora Andrea Vianello, Davide Paolini, Maurizio Riccardi, Paolo Morello, Simone Perotti, Gian Marco Costa, Davide Camarrone, Santo Piazzese, Giuseppe Barone, Marco Rosario Nobile, Livio Marchese, Sebastiano Burgaretta, Letizia Dimartino, Luciano Curreri, Nello Correale, Nino Vetri, Stefania Campo, Gianni Cascone (che curerà presso la biblioteca comunale il laboratorio di scrittura “Il granaio delle parole”).Direttore scientifico dell’evento è Roberto Ippolito, autore di “Evasori”.“Siamo entusiasti del fatto che la nostra città – ha dichiarato il sindaco Dipasquale – attraverso questo prestigioso evento culturale, si trovi ad avere un ruolo di spicco nel panorama delle iniziative dedicate alla promozione della lettura che si svolgono in tutto il territorio nazionale. Ragusa è il luogo ideale dove  bellezza, storia e cultura si incontrano esaltandosi a vicenda”.

 

.

Page 40: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

Page 41: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

CONTRASTOBOOKS

Paolo Morello alla Festa del Libro di Ragusa Valentina Notarberardino

Sabato 22 maggio ore 17:30

Presentazione del libro La fotografia in Italia 1945-1975 di Paolo Morello

Presso Degustarte SpaziostranoCorso Vittorio Veneto 131

L'incontro si svolgerà nell'ambito di A tutto volume Festa del Libro di Ragusa (21-23 maggio) diretta da Roberto Ippolito.

Oltre all'autore interverrà la prof.ssa Gaudenzia Flaccavento.

Un incontro per approfondire i temi e gli autori descritti da Paolo Morello nel primo volume del suo monumentale lavoro dedicato alla storia della fotografia italiana: uno studio che affronta autori, tematiche e stili e che si sviluppa nel confronto tra l’evoluzione dei codici, del pubblico, delle strutture del mercato, e l’evoluzione sociale, politica ed economica dell’Italia.

.

Page 42: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

23 maggio

.

Page 43: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

23 maggio

.

Page 44: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

AGENDARAGUSA - 23/05/2010Ragusa: la finalista del premio "Strega" ospite della kermesse

Ragusa: la scrittrice Rosa Matteucci "A tutto volume"Oggi la manifestazione si trasferisce a Ibla

Ha letteralmente incantato il pubblico di «A tutto volume» la scrittrice Rosa Matteucci (nella foto), finalista del premio «Strega». Alla libreria Saltatempo, con la conduzione di Flora Monello, ha presentato il libro «Tutta mio padre» (Bompiani). Una storia autobiografica, un singolare romanzo di lutto picaresco. Ovvero come raccontare la morte forzando toni e contenuti, fino ad arrivare ad una ferocia comica. 

Si parte dalla morte che «stermina» tutto, madre, nonni, e l’amato quanto snervante padre. Sentimenti contrastanti rispetto ai quali si prova dolore. Dolore da esorcizzare magari ridendo amaramente perché «il cordoglio provato per la scomparsa dei genitori è piscio di gallina in confronto al dolore provato per la perdita del cane». Non è cinismo quello che anima questa opera letteraria ma il racconto di un dolore che ha paura di se stesso e che per superarsi si trasforma in distacco e riso in una storia familiare autobiografica.

La Matteucci non ha mancato di offrire altri riferimenti rendendosi poi disponibile al dialogo con i lettori che hanno tra l’altro chiesto copie autografate del libro. Successo anche per gli altri appuntamenti odierni di «A tutto volume». Tra questi l’incontro «Extravolume» organizzato da Confindustria Ragusa con la conduzione di Leonardo Licitra e l’intervento di Mauro Ceruti e dell’ex ministro Tiziano Treu. Al Giro di Vite, per presentare «Organizzare l’altruismo» (Laterza), una lucida analisi degli assetti economici e sociali che stanno subendo profonde metamorfosi con la convinzione che occorre ricercare nuovi rapporti tra Stato, mercato e società per «un’economia sociale di mercato», con nuovi orientamenti e nuove strutture del welfare. 

Oggi il festival letterario è a Ragusa Ibla abbracciando per l’intera giornata il quartiere barocco. Si inizierà dalla colazione con gli autori e la rassegna stampa, alle ore 10 presso Gelati DiVini con il direttore scientifico del festival Roberto Ippolito. Poi «Scrivere per il cinema» sarà il tema che tratterà il regista Nello Correale alle ore 10,30 alla chiesa di Santa Teresa. Allo stesso orario alla libreria Ubik sarà la volta di «Lume Lume» (Sellerio) di Nino Vetri. Alle ore 12 l’Isola nell’Isola ospiterà Davide Paolini con «Guida ai ristoranti» (Il Sole 24 Edagricole) con la condizione di Giuseppe Lizzio. Nel pomeriggio due gli appuntamenti in parallelo alle ore 18. 

Alla libreria Ubik con «Cuore di cactus» di Antonio Calabrò condurrà Giuseppe Pitrolo. In contemporanea, alla chiesa di Santa Teresa, dal programma Rai «Mi Manda RaiTre» arriva nel capoluogo ibleo Andrea Vianello per «Raccontare l’Italia nascosta». A condurre sarà Roberto Ippolito. Alle ore 19 negli splendidi saloni del Circolo di Conversazione, Pino Aprile e il suo «Terroni» sarà introdotto da Giorgio Chessari. Alle ore 20,30 nel cortile di Palazzo Scucces, Roberto Ippolito condurrà l’incontro con Sergio Rizzo, autore de «La cricca. Perchè la repubblica italiana è fondata sul conflitto d’interessi». Ultimo appuntamento alle ore 22. Alla Caffetteria Donnafugata, Stefania Campo parlerà de «I segreti della tavola di Montalbano».

.

Page 45: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

IMG PRESS

IL FESTIVAL LETTERARIO SI SPOSTA A IBLA“A TUTTO VOLUME”: LA FINALISTA DEL PREMIO STREGA, ROSA MATTEUCCI INCANTA IL PUBBLICO SICILIANO

(23/05/2010) - Ha letteralmente incantato il pubblico di “A tutto volume”, questo pomeriggio, la scrittrice Rosa Matteucci, finalista del premio “Strega”. Alla libreria Saltatempo, con la conduzione di Flora Monello, ha presentato il libro “Tutta mio padre” (Bompiani). Una storia autobiografica, un singolare romanzo di lutto picaresco. Ovvero come raccontare la morte forzando toni e contenuti, fino ad arrivare ad una ferocia comica. Si parte dalla morte che “stermina” tutto, madre, nonni, e l’amato quanto snervante padre. Sentimenti contrastanti rispetto ai quali si prova dolore. Dolore da esorcizzare magari ridendo amaramente perché “il cordoglio provato per la scomparsa dei genitori è piscio di gallina in confronto al dolore provato per la perdita del cane”. Non è cinismo quello che anima questa opera letteraria ma il racconto di un dolore che ha paura di se stesso e che per superarsi si trasforma in distacco e riso in una storia familiare autobiografica. La Matteucci non ha mancato di offrire altri riferimenti rendendosi poi disponibile al dialogo con i lettori che hanno tra l’altro chiesto copie autografate del libro. Successo anche per gli altri appuntamenti odierni di “A tutto volume”. Tra questi l’incontro “Extravolume” organizzato da Confindustria Ragusa con la conduzione di Leonardo Licitra e l’intervento di Mauro Ceruti e dell’ex ministro Tiziano Treu. Al Giro di Vite, per presentare “Organizzare l’altruismo” (Laterza), una lucida analisi degli assetti economici e sociali che stanno subendo profonde metamorfosi con la convinzione che occorre ricercare nuovi rapporti tra Stato, mercato e società per “un’economia sociale di mercato”, con nuovi orientamenti e nuove strutture del welfare. Oggi il festival letterario si trasferisce a Ragusa Ibla abbracciando per l’intera giornata il quartiere barocco. Si inizierà dalla colazione con gli autori e la rassegna stampa, alle ore 10 presso Gelati DiVini con il direttore scientifico del festival Roberto Ippolito. Poi “Scrivere per il cinema” sarà il tema che tratterà il regista Nello Correale alle ore 10,30 alla chiesa di Santa Teresa. Allo stesso orario alla libreria Ubik sarà la volta di “Lume Lume” (Sellerio) di Nino Vetri. Alle ore 12 l’Isola nell’Isola ospiterà Davide Paolini con “Guida ai ristoranti” (Il Sole 24 Edagricole) con la condizione di Giuseppe Lizzio. Nel pomeriggio due gli appuntamenti in parallelo alle ore 18. Alla libreria Ubik con “Cuore di cactus” di Antonio Calabrò condurrà Giuseppe Pitrolo. In contemporanea, alla chiesa di Santa Teresa, dal programma Rai “Mi Manda RaiTre” arriva nel capoluogo ibleo Andrea Vianello per “Raccontare l’Italia nascosta”. A condurre sarà Roberto Ippolito. Alle ore 19 negli splendidi saloni del Circolo di Conversazione, Pino Aprile e il suo “Terroni” sarà introdotto da Giorgio Chessari. Alle ore 20,30 nel cortile di Palazzo Scucces, Roberto Ippolito condurrà l’incontro con Sergio Rizzo, autore de “La cricca. Perchè la repubblica italiana è fondata sul conflitto d’interessi”. Ultimo appuntamento alle ore 22. Alla Caffetteria Donnafugata, Stefania Campo parlerà de “I segreti della tavola di Montalbano”.

.

Page 46: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

NEGOZI APERTI E LIBRI IN VETRINA: QUESTA LA DOMENICA DI “A TUTTO VOLUME” TRA I MONUMENTI BAROCCHI E PASSEGGIATE A RAGUSA CENTRO

scritto il 23 mag 2010 nella categoria: CulturaPubblicata alle ore 18:31:30 - Fonte: Redazione - 29 letture - nessun commento.

Pittura, scultura e fotografia in vetrina a Ragusa. 21 autori, 21 attività commerciali, 21 libri adottati. E’ anche questo “A tutto volume – libri in festa a Ragusa” tra negozi aperti e libri in esposizione. La sezione “Pagine d’arte” della manifestazione in corso a Ragusa, comprende una selezione di negozi e attività commerciali di vario genere che ospitano al loro interno un particolare libro adottato da uno specifico artista e l’opera ad esso ispirato. E’ così possibile, passeggiando per le vie del centro, scorgere in vetrina o all’interno dell’attività commerciale foto, quadri, sculture, esposte accanto al libro scelto ed interpretato da uno dei 21 artisti. Alcuni dei negozi, inoltre, sono contraddistinti da un “asterisco” bianco posto davanti all’ingresso. Ha infatti aderito a “Pagine d’arte” una nuova formazione di artisti. Il gruppo “*asterisco”, personale – collettiva, che raccoglie vari autori che per la prima volta espongono le proprie opere sotto questo nome. Incontri, conversazioni, laboratori, mostre, ma anche la possibilità di incontrare gli autori a colazione come avvenuto anche stamani a Gelati DiVini a Ibla, tra i monumenti barocchi patrimonio dell’Umanità. Stamani si è parlato di cinema alla chiesa di Santa Teresa con l’intervento del regista Nello Correale per una lezione speciale dedicata al magico mondo della pellicola. Lettori trasformati in critici nell’incontro alla libreria Ubik dove è poi intervenuto Nino Vetri per “Lume Lume”. Infine la mattinata si è conclusa con i sapori del territorio con Davide Paolini e la sua guida ai ristoranti a cui ha fatto seguito la degustazione di prodotti tipici siciliani a cura di Isola nell’Isola. Si prosegue oggi pomeriggio con gli ultimi incontri in programma.

.

Page 47: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

“A TUTTO VOLUME”: LA FINALISTA DEL PREMIO STREGA, ROSA MATTEUCCI, INCANTA IL PUBBLICO SICILIANO. OTTIMI RISCONTRI PER L’INCONTRO CON TIZIANO TREU. DOMANI IL FESTIVAL LETTERARIO SI SPOSTA A IBLA

scritto il 23 mag 2010 nella categoria: CulturaPubblicata alle ore 8:20:26 - Fonte: Redazione - 34 letture - nessun commento.

Ha letteralmente incantato il pubblico di “A tutto volume”, questo pomeriggio, la scrittrice Rosa Matteucci, finalista del premio “Strega”. Alla libreria Saltatempo, con la conduzione di Flora Monello, ha presentato il libro “Tutta mio padre” (Bompiani). Una storia autobiografica, un singolare romanzo di lutto picaresco. Ovvero come raccontare la morte forzando toni e contenuti, fino ad arrivare ad una ferocia comica. Si parte dalla morte che “stermina” tutto, madre, nonni, e l’amato quanto snervante padre. Sentimenti contrastanti rispetto ai quali si prova dolore. Dolore da esorcizzare magari ridendo amaramente perché “il cordoglio provato per la scomparsa dei genitori è piscio di gallina in confronto al dolore provato per la perdita del cane”. Non è cinismo quello che anima questa opera letteraria ma il racconto di un dolore che ha paura di se stesso e che per superarsi si trasforma in distacco e riso in una storia familiare autobiografica. La Matteucci non ha mancato di offrire altri riferimenti rendendosi poi disponibile al dialogo con i lettori che hanno tra l’altro chiesto copie autografate del libro. Successo anche per gli altri appuntamenti odierni di “A tutto volume”. Tra questi l’incontro “Extravolume” organizzato da Confindustria Ragusa con la conduzione di Leonardo Licitra e l’intervento di Mauro Ceruti e dell’ex ministro Tiziano Treu. Al Giro di Vite, per presentare “Organizzare l’altruismo” (Laterza), una lucida analisi degli assetti economici e sociali che stanno subendo profonde metamorfosi con la convinzione che occorre ricercare nuovi rapporti tra Stato, mercato e società per “un’economia sociale di mercato”, con nuovi orientamenti e nuove strutture del welfare. Domani il festival letterario si trasferisce a Ragusa Ibla abbracciando per l’intera giornata il quartiere barocco. Si inizierà dalla colazione con gli autori e la rassegna stampa, alle ore 10 presso Gelati DiVini con il direttore scientifico del festival Roberto Ippolito. Poi “Scrivere per il cinema” sarà il tema che tratterà il regista Nello Correale alle ore 10,30 alla chiesa di Santa Teresa. Allo stesso orario alla libreria Ubik sarà la volta di “Lume Lume” (Sellerio) di Nino Vetri. Alle ore 12 l’Isola nell’Isola ospiterà Davide Paolini con “Guida ai ristoranti” (Il Sole 24 Edagricole) con la condizione di Giuseppe Lizzio. Nel pomeriggio due gli appuntamenti in parallelo alle ore 18. Alla libreria Ubik con “Cuore di cactus” di Antonio Calabrò condurrà Giuseppe Pitrolo. In contemporanea, alla chiesa di Santa Teresa, dal programma Rai “Mi Manda RaiTre” arriva nel capoluogo ibleo Andrea Vianello per “Raccontare l’Italia nascosta”. A condurre sarà Roberto Ippolito. Alle ore 19 negli splendidi saloni del Circolo di Conversazione, Pino Aprile e il suo “Terroni” sarà introdotto da Giorgio Chessari. Alle ore 20,30 nel cortile di Palazzo Scucces, Roberto Ippolito condurrà l’incontro con Sergio Rizzo, autore de “La cricca. Perchè la repubblica italiana è fondata sul conflitto d’interessi”. Ultimo appuntamento alle ore 22. Alla Caffetteria Donnafugata, Stefania Campo parlerà de “I segreti della tavola di Montalbano”.

.

Page 48: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

Page 49: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

24 maggio

.

Page 50: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

A cura dei Giovani imprenditori di Confindustria

Ragusa: presentato il saggio "Organizzarel'altruismo, globalizzazione e welfare"

di Redazione   Lunedì 24 Maggio 2010 - 18:38

Ragusa - Notevole e qualificata partecipazione ha premiato la presentazione, curata dai Giovani Imprenditori di Confindustria Ragusa, del saggio “Organizzare l’altruismo. Globalizzazione e welfare” scritto a quattro mani dal prof. Mauro Ceruti e dall’ex Ministro del Lavoro Tiziano Treu, nell’ambito dell’evento “A tutto volume – Libri in festa a Ragusa”.

L’incontro, realizzato al fine di promuovere la cultura come espressione della funzione sociale dell'impresa, è stato introdotto dal Presidente dei Giovani Industriali iblei, Leonardo Licitra, che ha rimarcato l’esigenza di dover ripensare e migliorare l’attuale modello di welfare del sistema paese al fine di poterne superare le evidenti sperequazioni.

Tale superamento, però, potrà verificarsi solamente mutando profondamente le dinamiche di sviluppo. In tal senso, l’imprenditoria ragusana sta facendo la sua parte, anche grazie a un progetto pilota regionale concepito dall’associazione di categoria ragusana.

Gli interventi di Tiziano Treu e Mauro Ceruti hanno spiegato come sia possibile agire per sviluppare le capacità personali e il benessere collettivo, ricercando nuovi rapporti fra Stato, Mercato e Società, e rispondendo così alle nuove esigenze delle persone attraverso nuove strutture di welfare, che và adeguato alle condizioni della vita umana, mediante una rinnovata condivisione di responsabilità tra comunità economica, sociale e istituzionale, secondo il principio di sussidiarietà.

.

Page 51: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

Vasta la partecipazione alla presentazione del libro di Treu e Ceruti “Organizzare l’altruismo. Globalizzazione e welfare” a cura dei Giovani Imprenditori di Confindustria Ragusa

scritto il 24 mag 2010 nella categoria: AttualitàPubblicata alle ore 17:28:13 - Fonte: Redazione - 24 letture - nessun commento.

Notevole e qualificata partecipazione ha premiato la presentazione, curata dai Giovani Imprenditori di Confindustria Ragusa, del saggio “Organizzare l’altruismo. Globalizzazione e welfare” scritto a quattro mani dal prof. Mauro Ceruti e dall’ex Ministro del Lavoro Tiziano Treu, nell’ambito dell’evento “A tutto volume – Libri in festa a Ragusa”.

L’incontro, realizzato al fine di promuovere la cultura come espressione della funzione sociale dell’impresa, è stato introdotto dal Presidente dei Giovani Industriali iblei, Leonardo Licitra, che ha rimarcato l’esigenza di dover ripensare e migliorare l’attuale modello di welfare del sistema paese al fine di poterne superare le evidenti sperequazioni.

Tale superamento, però, potrà verificarsi solamente mutando profondamente le dinamiche di sviluppo. In tal senso, l’imprenditoria ragusana sta facendo la sua parte, anche grazie a un progetto pilota regionale concepito dall’associazione di categoria ragusana.

Gli interventi di Tiziano Treu e Mauro Ceruti hanno spiegato come sia possibile agire per sviluppare le capacità personali e il benessere collettivo, ricercando nuovi rapporti fra Stato, Mercato e Società, e rispondendo così alle nuove esigenze delle persone attraverso nuove strutture di welfare, che và adeguato alle condizioni della vita umana, mediante una rinnovata condivisione di responsabilità tra comunità economica, sociale e istituzionale, secondo il principio di sussidiarietà.

.

Page 52: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

BOOM DI PARTECIPANTI, IERI SERA PER “A TUTTO VOLUME”CHE HA CHIUSO A RAGUSA IBLA LA TRE GIORNI CULTURALE. TRA GLI AUTORI PRESENTI ANCHE APRILE, VIANELLO, RIZZO.

Pubblicato da: 24 maggio 2010Autore: Calogero Castaldo

E’ stata una chiusura al pari di altri festival letterari già collaudati per la prima edizione di “A tutto volume – libri in festa a Ragusa” che ieri sera si è conclusa con “I segreti della tavola di Montalbano” presentati alla Caffetteria Donnafugata a Ibla da Stefania Campo. Dopo le iniziative di ieri mattina, il pomeriggio è proseguito con tre attesi autori. Alla chiesa di Santa Teresa ha parlato il giornalista Andrea Vianello, conduttore di “Mi manda Raitre”, che con l’introduzione di Roberto Ippolito ha raccontato l’Italia nascosta, piena di controverse vicende che anche grazie al programma televisivo sono emerse.

Affollattissimo l’incontro al Circolo di Conversazione dei Nobili dove, introdotto dall’on. Giorgio Chessari, Pino Aprile ha presentato “Terroni” (Piemme), inoltrandosi in una dettagliata quanto appassionata analisi su, come spiega il sottotitolo del suo libro, “tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero meridionali”. Anche in questo caso storie di un’Italia che va a due velocità, si divide, mentre pochi cercano di trarre profitto a discapito dell’interesse collettivo. Altro appuntamento partecipato, nel cortile interno di Palazzo Scucces, per la presentazione, a pochi giorni dall’uscita, del libro del giornalista Sergio Rizzo, “La cricca” (Rizzoli). Sollecitato dalle pungenti domande di Ippolito, Rizzo si è soffermato sui tanti conflitti di interesse del Belpaese, dalla recente ed intersecata vicenda degli appalti del gruppo Balducci, ai tecnici collaudatori del Mose, al presidente del Consiglio. Un’Italia dove gli italiani hanno difficoltà ad informarsi e a conoscere le verità dei fatti mentre c’è qualcuno, ha detto Rizzo, che cerca di prenderli in giro.

Anche a quest’ultimo incontro sono intervenuti anche il presidente della Provincia, Franco Antoci e l’assessore comunale alla Cultura, Francesco Barone che ha donato all’autore dei libri offerti dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa. Prima della chiusura è stato assegnato un buono di 200 euro da spendere in libri vinto dalla lettrice Sabrina Todaro che ha vinto con la sua recensione il concorso “Tutti critici” che ha trasformato i lettori delle librerie ragusane in critici per un giorno. Il bilancio di “A tutto volume” è affidato al direttore organizzativo, Alessandro Di Salvo che assieme al direttore scientifico Roberto Ippolito, ha curato ogni dettaglio. “Credo che sia stata innanzittutto vinta la scommessa di riportare, anche in orari insoliti come quelli serali, la gente in centro storico, nelle librerie, negli spazi espositivi, nei ristoranti – spiega Di Salvo – Tutti gli incontri che abbiamo programmato, tra l’altro iniziati con puntualità perché all’interno di un fitto calendario ad incastro, hanno trovato ottimi riscontri e ottima partecipazione. La gente ha scelto di venire alle presentazioni dei libri ed ascoltare gli autori, in una manifestazione che non voleva essere generalista. I dati sono confortanti, perché c’è stato un altissimo indice di gradimento, sono piaciuti gli aspetti innovativi, così come gli autori sono rimasti molto contenti sia per la bellezza dei luoghi che per l’accoglienza, che per la gastronomia. Infine un ringraziamento va alle istituzioni e agli sponsor che hanno saputo cogliere le potenzialità di questo progetto che era sulla carta e che adesso guarda già alla seconda edizione”.

.

Page 53: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

ATTUALITÀRAGUSA - 24/05/2010Ragusa: chiude la prima edizione della manifestazione sui libri

A Ragusa un successo "A tutto volume"Ha pagato la scelta di puntare su scrittori e giornalisti per parlare di letteratura e societàDuccio Gennaro

Il pubblico decreta il successo di «A tutto volume» la tre giorni sui libri promossa nel centro storico di Ragusa. Nelle librerie di Ragusa superiore e nei locali e nei palazzi di Ibla è stato un susseguirsi di appuntamenti che non hanno deluso le aspettative. 

Non solo stati solo i big, da Enrico Mentana a Pino Aprile a raccogliere consensi ma tutti gli autori che sono accorsi a Ragusa per promuovere e parlare di letteratura, cronaca, attualità. Idea vincente per Ragusa, al momento forse un po’ elitaria, ma certamente di grande attrattiva, tipica di quel turismo di fascia medio alta che è il target cui puntano operatori ed amministratori. 

Un appuntamento da ripetere, come promette l’assessore Francesco Barone, con qualche aggiustamento e limatura. Anche la giornata conclusiva di «A tutto volume» ha fatto registrare il tutto esaurito al circolo di conversazione di Ibla dove Pino Aprile ha presentato il suo «Terroni», una analisi del come e perché i meridionali sono nati e diventati tali accumulando ritardi sul resto della penisola. In una rassegna siciliana del libro non poteva mancare Andrea Camilleri ed il suo commissario Montalbano che ad Ibla è di casa e non si è smentito con «I segreti della tavola di Montalbano» presentati alla Caffetteria Donnafugata da Stefania Campo. 

Altro appuntamento nel cortile interno di Palazzo Scucces, per la presentazione, a pochi giorni dall’uscita, del libro del giornalista Sergio Rizzo, «La cricca». L’inviato del Corriere della Sera si è soffermato sui tanti conflitti di interesse del Belpaese, dalla recente ed intersecata vicenda degli appalti del gruppo Balducci, ai tecnici collaudatori del Mose, al presidente del Consiglio. Un’Italia dove gli italiani hanno difficoltà ad informarsi e a conoscere le verità dei fatti mentre c’è qualcuno, ha detto Rizzo, che cerca di prenderli in giro. 

Il bilancio di «A tutto volume» è affidato al direttore organizzativo, Alessandro Di Salvo che assieme al direttore scientifico Roberto Ippolito, ha curato ogni dettaglio. «Credo che sia stata vinta la scommessa di riportare, anche in orari insoliti come quelli serali, la gente in centro storico, nelle librerie, negli spazi espositivi, nei ristoranti – spiega Di Salvo – Tutti gli incontri che abbiamo programmato, tra l’altro iniziati con puntualità perché all’interno di un fitto calendario ad incastro, hanno trovato ottimi riscontri e ottima partecipazione. La gente ha scelto di venire alle presentazioni dei libri ed ascoltare gli autori, in una manifestazione che non voleva essere generalista. I dati sono confortanti, perché c’è stato un altissimo indice di gradimento, sono piaciuti gli aspetti innovativi, così come gli autori sono rimasti molto contenti sia per la bellezza dei luoghi che per l’accoglienza, che per la gastronomia».

.

Page 54: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

Presentato il libro “Organizzare l’altruismo. Globalizzazione e welfare”Posted on 24 maggio 2010

Notevole e qualificata partecipazione ha premiato la presentazione, curata dai Giovani Imprenditori di Confindustria Ragusa, del saggio “Organizzare l’altruismo. Globalizzazione e welfare” scritto a quattro mani dal prof. Mauro Ceruti e dall’ex Ministro del Lavoro Tiziano Treu, nell’ambito dell’evento “A tutto volume – Libri in festa a Ragusa”.L’incontro, realizzato al fine di promuovere la cultura come espressione della funzione sociale dell’impresa, è stato introdotto dal Presidente dei Giovani Industriali iblei, Leonardo Licitra, che ha rimarcato l’esigenza di dover ripensare e migliorare l’attuale modello di welfare del sistema paese al fine di poterne superare le evidenti sperequazioni.Tale superamento, però, potrà verificarsi solamente mutando profondamente le dinamiche di sviluppo. In tal senso, l’imprenditoria ragusana sta facendo la sua parte, anche grazie a un progetto pilota regionale concepito dall’associazione di categoria ragusana.Gli interventi di Tiziano Treu e Mauro Ceruti hanno spiegato come sia possibile agire per sviluppare le capacità personali e il benessere collettivo, ricercando nuovi rapporti fra Stato, Mercato e Società, e rispondendo così alle nuove esigenze delle persone attraverso nuove strutture di welfare, che và adeguato alle condizioni della vita umana, mediante una rinnovata condivisione di responsabilità tra comunità economica, sociale e istituzionale, secondo il principio di sussidiarietà.

.

Page 55: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

BOOM DI PARTECIPANTI, IERI SERA PER “A TUTTO VOLUME”CHE HA CHIUSO A RAGUSA IBLA LA TRE GIORNI CULTURALE. TRA GLI AUTORI PRESENTI ANCHE APRILE, VIANELLO, RIZZO

scritto il 24 mag 2010 nella categoria: CulturaPubblicata alle ore 15:21:04 - Fonte: Redazione - 70 letture - nessun commento.

E’ stata una chiusura al pari di altri festival letterari già collaudati per la prima edizione di “A tutto volume – libri in festa a Ragusa” che ieri sera si è conclusa con “I segreti della tavola di Montalbano” presentati alla Caffetteria Donnafugata a Ibla da Stefania Campo. Dopo le iniziative di ieri mattina, il pomeriggio è proseguito con tre attesi autori. Alla chiesa di Santa Teresa ha parlato il giornalista Andrea Vianello, conduttore di “Mi manda Raitre”, che con l’introduzione di Roberto Ippolito ha raccontato l’Italia nascosta, piena di controverse vicende che anche grazie al programma televisivo sono emerse. Affollattissimo l’incontro al Circolo di Conversazione dei Nobili dove, introdotto dall’on. Giorgio Chessari, Pino Aprile ha presentato “Terroni” (Piemme), inoltrandosi in una dettagliata quanto appassionata analisi su, come spiega il sottotitolo del suo libro, “tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero meridionali”. Anche in questo caso storie di un’Italia che va a due velocità, si divide, mentre pochi cercano di trarre profitto a discapito dell’interesse collettivo. Altro appuntamento partecipato, nel cortile interno di Palazzo Scucces, per la presentazione, a pochi giorni dall’uscita, del libro del giornalista Sergio Rizzo, “La cricca” (Rizzoli). Sollecitato dalle pungenti domande di Ippolito, Rizzo si è soffermato sui tanti conflitti di interesse del Belpaese, dalla recente ed intersecata vicenda degli appalti del gruppo Balducci, ai tecnici collaudatori del Mose, al presidente del Consiglio. Un’Italia dove gli italiani hanno difficoltà ad informarsi e a conoscere le verità dei fatti mentre c’è qualcuno, ha detto Rizzo, che cerca di prenderli in giro. Anche a quest’ultimo incontro sono intervenuti anche il presidente della Provincia, Franco Antoci e l’assessore comunale alla Cultura, Francesco Barone che ha donato all’autore dei libri offerti dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa. Prima della chiusura è stato assegnato un buono di 200 euro da spendere in libri vinto dalla lettrice Sabrina Todaro che ha vinto con la sua recensione il concorso “Tutti critici” che ha trasformato i lettori delle librerie ragusane in critici per un giorno. Il bilancio di “A tutto volume” è affidato al direttore organizzativo, Alessandro Di Salvo che assieme al direttore scientifico Roberto Ippolito, ha curato ogni dettaglio. “Credo che sia stata innanzittutto vinta la scommessa di riportare, anche in orari insoliti come quelli serali, la gente in centro storico, nelle librerie, negli spazi espositivi, nei ristoranti – spiega Di Salvo – Tutti gli incontri che abbiamo programmato, tra l’altro iniziati con puntualità perché all’interno di un fitto calendario ad incastro, hanno trovato ottimi riscontri e ottima partecipazione. La gente ha scelto di venire alle presentazioni dei libri ed ascoltare gli autori, in una manifestazione che non voleva essere generalista. I dati sono confortanti, perché c’è stato un altissimo indice di gradimento, sono piaciuti gli aspetti innovativi, così come gli autori sono rimasti molto contenti sia per la bellezza dei luoghi che per l’accoglienza, che per la gastronomia. Infine un ringraziamento va alle istituzioni e agli sponsor che hanno saputo cogliere le potenzialità di questo progetto che era sulla carta e che adesso guarda già alla seconda edizione”.

.

Page 56: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

Page 57: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

25 maggio

.

Page 58: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

25maggio

.

Page 59: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

'A TUTTO VOLUME' L' INCONTRO DI RAGUSA CON GLI AUTORIRepubblica — 26 maggio 2010   pagina 19   sezione: PALERMO

RAGUSA, capitale della cultura siciliana nell' ultimo week-end col festival "A tutto volume. Libri in festa". Ventuno autori, pubblico attento tra i vicoli di Ibla e nelle principali piazze e librerie per conoscere i nuovi scrittori contemporanei ma per parlare soprattutto di letteratura. Ha cominciato Enrico Mentana, ex direttore del Tg5, con il suo libro "Passionaccia" , ha chiuso Sergio Rizzo (orfano di Gian Antonio Stella) che ha presentato la sua ultima fatica "La cricca". Due giornalisti che denunciano il malcostume italiano e che hanno riproposto temi di grande attualità come l' informazione ai tempi del ddl sulle intercettazionie il rischio (concreto) del bavaglio alla stampa ma anche gli affari di politici e imprenditori in materia di appalti pubblici. "A tutto volume" è stato anche un viaggio culturale che dalla letteratura ha spaziato verso l' enogastronomia, la fotografia, la pittura, seguendo come linea-guida lo slogan "Dare voci a tante voci", attraverso una pluralità di autori, editori, linguaggi, idee, provenienze e generi differenti. -Federica Molè

.

Page 60: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

Termina “A Tutto Volume”: grande successo di pubblico.Posted on 27 maggio 2010

Il successo di pubblico con cui si è conclusa la manifestazione “A Tutto Volume”, ha dimostrato quanto la città di Ragusa possa aspirare a diventare capitale della cultura siciliana”. Lo ha dichiaratoFabrizio Ilardo, capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Ragusa, qualche giorno dopo la fine dell’iniziativa che ha visto la partecipazione di grandi nomi della cultura italiana. “Bene ha fatto l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Dipasquale, a puntare su un evento del genere dando prova – spiega Ilardo – che con la giusta macchina organizzativa è possibile offrire ai nostri cittadinila Cultura che non sia esclusivamente per pochi, ma che diventi un’esperienza divulgativa e che riesca a coinvolgere non solo un grande numero di persone, ma anche diverse zone della città”.“La rinascita del centro storico di Ragusa deve passare anche attraverso le proposte culturali che devono diventare appuntamenti fissi per la cittadinanza che deve abituarsi ad aspettare questeoccasioni di rivitalizzazione. Questa di “A Tutto Volume” è certamente un “prodotto” da confermare per il prossimo anno, pensando sin da ora alla futura realizzazione. Sarebbe il caso, inoltre – conclude ilconsigliere Ilardo – di proseguire in questa direzione individuando manifestazioni che possano realizzarsi non solo nella città, ma anche nel quartiere rivierasco che si appresta ad ospitare i villeggianti nella imminente stagione estiva”.

.

Page 61: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive

.

Page 62: A Tutto Volume 2010 - Ragusa - MediaLive