à TTICHE 2 - comune.cuneo.gov.it · presentano al mondo della scuola con un ventaglio di proposte...

9
ATTIVITà DIDATTICHE a.s. 2011/12 Programma Interreg. ALCOTRA Italia - Francia 2007 - 2013 PIT A: “Spazio Transfrontaliero Marittime - Mercantour: progetto A7 Educazione”

Transcript of à TTICHE 2 - comune.cuneo.gov.it · presentano al mondo della scuola con un ventaglio di proposte...

ATTIVITàDIDATTICHE

a.s. 2011/12

Programma Interreg. ALCOTRA Italia - Francia 2007 - 2013PIT A: “Spazio Transfrontaliero Marittime - Mercantour: progetto A7 Educazione”

ATTIVITà DIDATTICHE ATTIVITà DIDATTICHE2 3

IL PARCO FLUVIALE GESSO E STURAIl Parco fluviale Gesso e Stura nasce, come area protetta della Regione Piemonte, nel 2007 con lo scopo di tutelare e valorizzare il territorio del fiume Stura di Demonte e del torrente Gesso nel Comune di Cuneo. Costituito inizialmente da 1500 ha, è stato recentemente ampliato con l’approvazione, il 28 luglio 2011, delle modifiche al Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità (Legge Regionale 19/09) e il coinvolgimento di altri nove comuni (Borgo San Dalmazzo, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca, Montanera, Roccasparvera, Roccavione, Sant’Albano Stura, Vignolo) per una superficie totale di circa 4.500 ha, 60 km di fiume e una popolazione di oltre 90.000 abitanti. Una cerniera di collegamento tra l’area montana e la pianura sempre più forte, dunque, che permette di coniugare lo sviluppo insediativo con la conservazione dell’ambiente naturale e la tutela della biodiversità, valorizzando nel contempo tutte le potenzialità dell’area: la valenza turistica, la funzione economica, l’elevata accessibilità e le molteplici opportunità di fruizione. I diversi ecosistemi fluviali e perifluviali, che ospitano specie animali e vegetali anche di particolare interesse conservazionistico, rappresentano inoltre un valore indubbio per l’educazione ambientale e la didattica, a cui il Parco fluviale si dedica ormai da anni con passione e impegno. I numerosi e facili percorsi per escursioni a piedi e in bicicletta lungo i due corsi d’acqua o in prossimità della confluenza Gesso e Stura ne permettono la visita a bambini e ragazzi, rendendoli consapevoli dell’ambiente naturale che li circonda e della ricchezza e fragilità intrinseche dei patrimoni naturali e culturali appartenenti alla comunità. Similmente, i percorsi attrezzati “… in un battito d’ali”, “Parole di legno” (dedicati rispettivamente ai lepidotteri e agli alberi del parco), la riserva naturale orientata della Crocetta e l’Orto didattico permettono di conoscere e imparare divertendosi, mentre gli impianti sportivi esistenti (piscine, campi da tennis, percorsi segnalati per la corsa campestre e la maratona, piste artificiali di sci di fondo e pattinaggio a rotelle) e le strutture private (dedicate a equitazione, canoa fluviale, arrampicata, beach volley, calcetto, tiro con l’arco, golf) consentono la pratica di attività fisica all’aperto.

LA COLLABORAZIONE TRA PARCHIDall’anno scolastico 2008/2009 - forti della complementarietà del loro territorio e di una storia comune, legati dai due corsi d’acqua Gesso e Stura, che nascono sulle Alpi Marittime per incontrarsi a Cuneo e scorrere poi nella pianura cuneese - il Parco fluviale Gesso e Stura e il Parco naturale delle Alpi Marittime si presentano al mondo della scuola con un ventaglio di proposte educative, naturalistiche e sportive. Questa iniziativa rappresenta un importante esempio di collaborazione, che prevede anche il coinvolgimento del Parc National du Mercantour, nell’ambito del “Piano d’azione transfrontaliero 2007–2013” (vedi pagina 4), con cui si dà concretezza al progetto di creazione di una grande area protetta internazionale.

PROPOSTE E STRUMENTI DIDATTICILe proposte sviluppate dai Parchi nell’ambito della didattica svolgono un ruolo di rilievo nell’educazione del ragazzo e del cittadino e nella maturazione di comportamenti responsabili e propositivi verso il patrimonio ambientale. Per questo nella Carta d’Intenti firmata a luglio 2009 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare vengono promossi tra i giovani l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile, la realizzazione di progetti educativi e didattici relativi a tali tematiche, le visite, le attività, i laboratori naturalistici e i campi scuola che vedano coinvolta la rete dei Parchi, riconosciuti come luoghi significativi per la costruzione e la realizzazione di “pratiche” per la sostenibilità nel percorso di crescita delle studentesse e degli studenti. Le attività didattiche del Parco fluviale Gesso e Stura e del Parco naturale delle Alpi Marittime, che si distinguono per il carattere interattivo, multisensoriale e interdisciplinare, rappresentano dunque, nel complesso dell’ampia offerta formativa, delle valide proposte progettuali, educative e formative, adatte a essere svolte anche nelle ore opzionali, secondo le direttive della riforma scolastica e in considerazione dell’autonomia didattica, organizzativa e gestionale delle scuole. I programmi, elaborati e sperimentati dal personale dei Parchi opportunamente qualificato e formato, saranno condotti, nello specifico, dalle Guide Parco dei due Enti, da accompagnatori naturalistici iscritti all’elenco della Provincia di Cuneo ai sensi della L. R. 33/01 e da collaboratori esperti in tematiche culturali. Rivolte ai vari gradi di istruzione, le attività sono diversificate e si adattano alle differenti esigenze formative: alcune interessano le tematiche culturali e la storia del territorio, talune sviluppano un approccio scientifico, altre ancora sono a sfondo prevalentemente naturalistico. Le stesse sono caratterizzate, inoltre, da una marcata impronta sperimentale, che consente ai ragazzi di conoscere attraverso l’esperienza diretta, e prediligono finalità ludiche, di socializzazione o sportive per offrire l’ulteriore opportunità alle scuole di svolgere le cosiddette “giornate di accoglienza” e di organizzare le visite e i soggiorni d’istruzione nelle nostre aree protette.

I QUADERNIDI EDUCAZIONE AMBIENTALEIl Parco fluviale Gesso e Stura ha pubblicato alcuni quaderni di educazione ambientale rivolti in particolar modo agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Una prima serie di quaderni affronta più in generale tematiche come la flora, la fauna e la geologia del Parco, mentre la seconda serie illustra nel dettaglio le caratteristiche delle farfalle e degli anfibi presenti nell’area protetta. Grazie a comode schede per attività di campo, gli insegnanti potranno realizzare uscite nel Parco con i ragazzi, coinvolgendoli in alcune attività sperimentali. I quaderni sono gratuiti per tutti gli insegnanti, che possono richiederli alla segreteria del Parco. Per il pubblico sono in vendita a € 5,00.

ATTIVITà DIDATTICHE ATTIVITà DIDATTICHE4 5

DESTINATARIPROPOSTE DIDATTICHE

ATTIVITàINFANZIA PRIMARIA SECONDARIA

PAG.4 ANNI 5 ANNI I II III IV V I GRADO II GRADO

I SEGRETI DELL’ELFO ALE

● ● ● 6

L’IGLOO DELL’ELFO ALE

● ● ● 6

L’ORTO DELL’ELFO ALE

● ● ● 6

VITA DA FARFALLE ● ● ● ●● ●

● 7

SCARPINANDO ● ● ● ● ● ● ● 7

COME UN ORTO ● ●● ●

● ●

● ●

● ●

● 7

ORIENTAPARCO ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● 8

BICI A SCUOLA ● ● ● ● ● 8

I COLORI DEL TINTORE

● ● ● ● ● ● 8

PROGETTIINFANZIA PRIMARIA SECONDARIA

PAG.4 ANNI 5 ANNI I II III IV V I GRADO II GRADO

ALE, L’ELFODEL PARCO

● ● ● ● ● ● 9

IL NOSTRO ORTO ● ●● ●

● ●

● ●

● ●

● 9

FOGLIE, ALbERIE BOSCHI

● ●● ●

● ●

● ●

● ●

● 10

FRA ACQUAE TERRA

● ●● ●

● ●

● ●

● ●

● 10

L’ACquA, FONTE DI ENERGIA E DI VITA

● ●

● ●

● ●

● ●

● 11

IL SUOLO…SOTTO-SOPRA!

● ●

● ●

● ●

● ●

● 11

CHE ARIA TIRA?● ●

● ●

● ●

● ●

● 11

IL BACO EIL SUO FILO

● ●

● ●

● ●

● ●

● 12

NON SOLO MIELE…● ●

● ●

● ●

● ●

● 12

BICICLETTATE…NEL PARCO!

● ● ● ● ● 12

Nell’ottica di promuovere uno stile di vita maggiormente ecosostenibile, il Parco fluviale Gesso e Stura suggerisce alle classi che aderiscono alle proposte didattiche di raggiungere l’area protetta a piedi o in bicicletta (accompagnati dalle guide naturalistiche del Parco), evitando il più possibile l’utilizzo di mezzi inquinanti.

LEGENDA● Attività che può essere svolta a piedi● Attività che può essere svolta in bici (a partire dalla classe 3a della scuola primaria)● Attività svolta in luoghi accessibili anche a ragazzi con ridotta capacità motoria

VISITE DIISTRUZIONE

INFANZIA PRIMARIA SECONDARIAPAG.

4 ANNI 5 ANNI I II III IV V I GRADO II GRADO

IN GITA TRA NATuRA E...

SPORT O CULTURA● ● ● ● 13

SOGGIORNIINFANZIA PRIMARIA SECONDARIA

PAG.4 ANNI 5 ANNI I II III IV V I GRADO II GRADO

ALLA SCOPERTA DEL PARCO CON LA CITTà DENTRO

● ● ● ●1314

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTIIl Parco fluviale Gesso e Stura, in collaborazione con il Parc National du Mercantour, il Parco Naturale delle Alpi Marittime, la Comunità Montana delle Alpi del Mare e altri partner italiani e francesi, partecipa al Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T.) denominato “Spazio transfrontaliero Marittime - Mercantour: la diversità naturale e culturale al centro dello sviluppo sostenibile ed integrato”. Si tratta di un importante strumento di sviluppo territoriale che interessa ben ventotto comuni francesi e ventisei comuni italiani e che ha lo scopo di fare di questo spazio transfrontaliero un ambito di eccellenza rispetto a qualità di vita e caratteristiche ambientali. Non a caso il piano si articola, oltre che in un programma dedicato al coordinamento e alla comunicazione, in sei assi tematici e, precisamente, Inventario Biologico Generalizzato; Cultura; Pianificazione e gestione del territorio; Turismo sostenibile; Mobilità sostenibile; Educazione ambientale.Il Parco fluviale Gesso e Stura, fatta eccezione per il progetto Cultura a cui partecipa il Museo Civico della Città di Cuneo, è coinvolto in tutti i vari ambiti progettuali ed è inoltre capofila del progetto “Creare oggi i cittadini dell’Europa di domani: educazione all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e al bilinguismo sul territorio transfrontaliero Marittime Mercantour”. Grazie al sostegno dell’Unione Europea saranno così avviate numerose proposte per uno sviluppo sostenibile e condiviso; in particolare, per quanto riguarda la didattica, si prevedono attività transfrontaliere di educazione ambientale con diverse scuole, nonché azioni per la formazione di operatori istituzionali (guide, educatori, animatori, amministratori) e per lo sviluppo di prodotti didattici. All’interno dell’area naturale protetta cuneese verrà infine realizzato un Centro di Educazione Ambientale Transfrontaliero, attraverso il quale si cercherà di dare risalto all’elevato livello di biodiversità del comprensorio delle Alpi Marittime e Mercantour (in cui ricade anche il Parco fluviale Gesso e Stura), permettendo la scoperta della valenza ecologica degli insetti impollinatori, in particolare gli apoidei e i lepidotteri, assunti come bioindicatori della qualità ambientale. La struttura assumerà anche un ruolo propulsivo per la realizzazione di attività divulgative di carattere transfrontaliero italo-francese su tematiche di comune interesse come la biodiversità e i cambiamenti climatici, rivolte a diversi segmenti di pubblico (ragazzi, adulti, amministratori pubblici, operatori economici, associazioni, etc.).

Sempre il Parco fluviale Gesso e Stura è stato individuato dalla Regione Piemonte come soggetto capofila per i Parchi della Provincia di Cuneo per l’attuazione del Piano di comunicazione a supporto del Programma finalizzato alla tutela della biodiversità nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (P.S.R.) 2007-2013. Dovrà quindi procedere alla realizzazione di strumenti di educazione ambientale utilizzabili dai diversi enti parco piemontesi nei rispettivi contesti territoriali, per promuovere il tema della biodiversità, con particolare riferimento alle sue ricadute in ambito agricolo, e indurre l’adozione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini e, in particolare, degli alunni delle scuole primarie coinvolti nel progetto.

Iniziativa sostenuta dall’Unione Europea: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Programma Operativo di Cooperazione Territoriale - Interreg. ALCOTRA Italia - Francia 2007 - 2013, all’interno del progetto:

A7 “Educazione” inserito nel più ampio PIT: “Spazio Transfrontaliero Marittime - Mercantour:la diversità naturale e culturale al centro dello sviluppo sostenibile integrato”.

ATTIVITà DIDATTICHE ATTIVITà DIDATTICHE6 7

ATTIVITàDIDATTICHE

Le attività didattiche proposte, della durata di mezza giornata o di una giornata intera, possono essere svolte durante tutte le stagioni dell’anno, a partire dall’autunno e in concomitanza

con il calendario scolastico.

I SEGRETIDELL’ELFO ALE

Una giornata all’aperto, alla scoperta del mondo vegetale attraverso semplici esperienze sensoriali. Cinque sono i segreti da recuperare e per ritrovarli i “bimbi-gnometti” devono utilizzare i poteri dei loro cinque sensi. Al termine di ogni gioco, tutti i segreti vengono messi nello scrigno e... sorpresa!

■ PERIODO CONSIGLIATO autunno e primavera■ DURATA mezza giornata

L’ORTODELL’ELFO ALE

Una prima esperienza di approccio alla natura attraverso alcune semplici attività ludico-didattiche nell’orto del Parco: la ricerca delle forme e dei colori degli elementi naturali, la manipolazione di piantine da sistemare nelle aiuole, l’irrigazione e il riconoscimento dei rifugi degli animali.

■ PERIODO CONSIGLIATO primavera■ DURATA mezza giornata

NB: le suddette attività didattiche costituiscono il progetto di educazione ambientale “Ale, l’elfo del Parco”, descritto a pag. 9,e possono essere svolte tutte e tre insieme, nell’arco di altrettante stagioni (autunno, inverno e primavera).

L’IGLOODELL’ELFO ALE

L’avventura ha inizio con una breve passeggiata sulla neve, che prosegue fin quando l’attenzione dei bimbi viene catturata da una piccola e strana costruzione lasciata inconclusa sulla neve. Sapranno i piccoli escursionisti aiutare l’elfo Ale a costruire il rifugio in cui trascorrerà l’inverno al riparo dal freddo?

■ PERIODO CONSIGLIATO inverno■ DURATA mezza giornata

VITADA FARFALLE

Una giornata per conoscere i Lepidotteri diurni - una delle famiglie più numerose del Parco con oltre 53 specie – e fare esperienza dei diversi stadi della metamorfosi e delle principali strategie che essi adottano per la sopravvivenza. Dopo la visita al percorso guidato “... in un battito d’ali” lungo il torrente Gesso, ci si trasforma in colorate farfalline, rivivendo le varie fasi evolutive: uovo, bruco, crisalide e farfalla.

■ PERIODO CONSIGLIATO autunno e primavera■ DURATA mezza giornata

■ “VITA DA FARFALLE”

SCARPINANDO Escursione naturalistica a piedi lungo i corsi d’acqua Gesso

e Stura per conoscere le peculiarità del Parco fluviale che abbraccia la città di Cuneo. L’attività prevede l’illustrazione delle principali specie animali e vegetali presenti nell’area protetta e la realizzazione di piccoli esperimenti in natura.

■ PERIODO CONSIGLIATO autunno e primavera■ DURATA mezza giornata o giornata intera

...COME uN ORTO Un incontro all’orto per provare a prendersi cura di un’aiuola e imparare a coltivare ortaggi e piante aromatiche

con metodi biologici, riscoprendo così il valore della terra e del cibo che mangiamo. L’attività permetterà, inoltre, di approfondire la conoscenza della fisiologia e biologia delle piante e gli adattamenti evolutivi del mondo vegetale all’ambiente, anche attraverso un laboratorio specifico all’orto.

■ PERIODO CONSIGLIATO autunno e primavera■ DURATA mezza giornata

ATTIVITà DIDATTICHE ATTIVITà DIDATTICHE8 9

BICI A SCUOLA L’iniziativa è finalizzata a promuovere la conoscenza della

meccanica di base e l’utilizzo della bicicletta tra i ragazzi. L’intervento sarà particolarmente interattivo e di taglio pratico al fine di aumentare la familiarità con il mezzo e conferire ai ragazzi una maggiore autonomia nei loro spostamenti quotidiani.

■ PERIODO CONSIGLIATO autunno e primavera■ DURATA mezza giornata o giornata intera■ OCCORRENTE bicicletta e caschetto

I COLORI DEL TINTORE Il laboratorio, nato dalla collaborazione tra Museo Civico di

Cuneo e Parco fluviale Gesso e Stura, mira a far conoscere a bambini e ragazzi le diverse specie di piante locali, l’arte della filatura, della tessitura e della colorazione dei tessuti nella storia. L’attività verrà svolta, la mattina, nelle sale museali per riscoprire l’arte della filatura, della tessitura e della lavorazione della seta nel Cuneese e, nel pomeriggio, al Parco fluviale dove si procederà al riconoscimento dei pigmenti naturali e alle prove di tintura dei tessuti mediante le piante, i fiori e i frutti che crescono nell’orto didattico.

COSTO DEL LAbORATORIO IN MuSEO: EuRO 40,00 PER CLASSE PIÙ EuRO 2,00 AD ALLIEVO (MAX 25 PERSONE). PRENOTAZIONI: MuSEO CIVICO DI CuNEO, TEL. 0171.634175, FAX 0171.66137, E-MAIL: [email protected]

■ PERIODO CONSIGLIATO autunno e primavera■ DURATA mezza giornata

ORIENTAPARCO Un’attività di orienteering naturalistico attraverso i percorsi

del Parco fluviale Gesso e Stura. Con carta topografica e bussola alla mano si effettua un’escursione naturalistica, per concludere con una stimolante prova di orienteering in assoluta sicurezza.

■ PERIODO CONSIGLIATO autunno e primavera■ DURATA mezza giornata o giornata intera

■ ORIENTEERING NATURALISTICO ■ LABORATORIO ALL’ORTO DIDATTICO

ALE, L’ELFO DEL PARCO I tre incontri in cui si articola il progetto si svolgono nell’arco di altrettante stagioni – autunno, inverno e primavera –

e permettono ai più piccoli di approcciarsi alla natura in maniera graduale e diversificata. Attraverso lo svolgimento di attività che stimolano l’utilizzo dei cinque sensi e di giochi sulla neve e nell’orto didattico (per la descrizione delle singole attività didattiche si veda pag. 6) atti a sviluppare abilità diverse quali osservazione, manipolazione, esplorazione, i bambini potranno fare amicizia con l’elfo Ale e imparare da lui a rispettare gli ambienti naturali e gli esseri viventi che li abitano.

■ PERIODO CONSIGLIATO autunno, inverno e primavera■ DURATA tre uscite di mezza giornata

IL NOSTRO ORTO Tre uscite presso l’orto didattico per conoscere tutte le fasi della coltivazione e della vita delle piante e degli

ortaggi, dalla semina alla raccolta, mediante la gestione diretta di un’aiuola. Accanto alla pratica si tratterà di piante officinali, di compostaggio, di insetti utili e dannosi, di macerati, etc.

■ PERIODO CONSIGLIATO autunno e primavera■ DURATA tre uscite di mezza giornata

PROGETTIDI EDUCAZIONE

AMBIENTALEI progetti di educazione ambientale sono articolati in due o tre incontri e prevedono, quasi tutti, una lezione introduttiva

in classe e una o due uscite nel Parco fluviale. Gli stessi saranno svolti grazie all’intervento delle guide del Parco, con il supporto eventuale di esperti e professionisti nelle materie

che verranno trattate.

ATTIVITà DIDATTICHE ATTIVITà DIDATTICHE10 11

FOGLIE, ALbERI E bOSCHI “Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi […] ti

insegneranno cose che nessun maestro ti dirà”. Questa celebre frase di Bernardo da Chiaravalle sottolinea quanto gli alberi siano importanti per l’uomo e necessari alla vita sulla Terra. Imparare a conoscerli e apprezzare il ruolo centrale che essi svolgono nell’ecologia globale del pianeta, alla luce anche dei cambiamenti climatici in corso, diventa quasi una priorità e il Parco fluviale, attraverso il progetto “Foglie, alberi e boschi”, si propone di trasmettere questo insegnamento ai ragazzi. Partendo da una lezione introduttiva in classe, che illustra la morfologia e la fisiologia degli alberi, si approfondiranno i medesimi argomenti all’aperto, in una dimensione più ampia e suggestiva: il bosco.

■ PERIODO CONSIGLIATO primavera■ DURATA un incontro in classe e un’uscita di mezza giornata

FRA ACQUA E TERRA Gli anfibi, un misterioso mondo che sopravvive da millenni fra acqua e terra. L’attività consente di conoscerli e di

osservare da vicino il loro habitat naturale - un ambiente diversificato per colori, forme, dimensioni - e le caratteristiche delle diverse specie. Un incontro introduttivo in classe, con giochi, immagini e campioni da osservare, prepara all’uscita nella zona della confluenza tra il Gesso e lo Stura per esplorare i diversi ambienti di vita di questi curiosi animali.

■ PERIODO CONSIGLIATO primavera■ DURATA un incontro in classe e mezza giornata o giornata intera nel Parco

L’ACquA, FONTE DIENERGIA E DI VITA

Un breve ciclo di incontri per conoscere l’acqua del Parco fluviale come fonte di energia e di vita. In passato i due corsi d’acqua che abbracciano la città di Cuneo alimentavano i sistemi produttivi protoindustriali e consentivano l’irrigazione. Attraverso l’osservazione delle trasformazioni del territorio, delle pietre, delle forme di vita animale e vegetale si può scoprire come l’acqua rappresenti ancora oggi una fondamentale fonte di energia e di vita per l’equilibrio degli ecosistemi.

■ PERIODO CONSIGLIATO autunno e primavera■ DURATA un incontro in classe e due uscite di mezza giornata

CHE ARIA TIRA? L’aria, seppur invisibile e impalpabile, è un elemento

fondamentale per la vita degli esseri viventi: grazie ad essa è possibile respirare e sentire i suoni, oltre che produrre energia sfruttandone la forza, così come da millenni fanno gli uccelli. L’inquinamento atmosferico, tuttavia, rappresenta oggi un problema serio e sempre più diffuso. Sapere che aria tira e conoscere le soluzioni adatte a tutelare questo prezioso bene è, dunque, di massima importanza e permetterà di migliorare, anche attraverso piccole azioni quotidiane, la qualità di vita nostra e del pianeta.

■ PERIODO CONSIGLIATO primavera■ DURATA un incontro in classe e un’uscita di mezza giornata

IL SUOLO… SOTTO-SOPRA! Il suolo sotto-sopra è un viaggio attraverso la storia del nostro pianeta: sotto, alla sco perta dei meccanismi più

segreti e misteriosi che ne regolano l’evoluzione; sopra, alla scoperta dei fenomeni che ne scolpiscono l’aspetto trasformandolo dapprima in paesag gio e poi in vita. Un’attività didattica realizzata in collaborazione con Geodoc e pensata per avvicinare i ragazzi alle scienze naturali, per far conoscere loro il territorio in cui vivono e farli riflettere sulle problematiche ambientali ad esso collegate attraverso punti di vista nuovi.

■ PERIODO CONSIGLIATO autunno e primavera■ DURATA un incontro in classe e due uscite di mezza giornata

■ ATTIVITà LUDICO-DIDATTICHE

ATTIVITà DIDATTICHE ATTIVITà DIDATTICHE12 13

BICICLETTATE… NEL PARCO! Due incontri per approfondire la conoscenza della meccanica

di base della bicicletta e promuovere l’utilizzo del mezzo tra i ragazzi. L’intervento sarà particolarmente interattivo e di taglio pratico al fine di aumentare la familiarità con il mezzo e conferire ai ragazzi una maggiore autonomia nei loro spostamenti quotidiani.

■ PERIODO CONSIGLIATO autunno e primavera■ DURATA un incontro in classe e un’uscita di mezza giornata

IN GITA TRA NATuRA E... SPORT O CuLTuRA■ MATTINOEscursione naturalistica a piedi o in bicicletta lungo i corsi d’acqua Gesso e Stura per conoscere le peculiarità del Parco fluviale che abbraccia la città di Cuneo. L’attività, che prevede l’illustrazione delle principali specie animali e vegetali presenti e la realizzazione di piccoli esperimenti in natura, può essere svolta nelle seguenti aree: torrente Gesso; zona della confluenza Gesso e Stura; fiume Stura. Pranzo al sacco in un’area attrezzata del Parco.■ POMERIGGIOAttività sportiva nel Parco a scelta tra: sci di fondo su pista artificiale; orienteering; equitazione; canoa fluviale sullo Stura; arrampicata; tiro con l’arco; golf. La scuola avrà la possibilità di scegliere un unico sport tra quelli che il Parco propone; eventuali eccezioni si possono valutare per singoli casi. In alternativa si può scegliere uno dei seguenti percorsi culturali: visita guidata al sistema dei canali nel Parco fluviale per conoscere l’uso dell’acqua nelle varie epoche storiche, con tappa nei pressi della Centrale F. Olivero; visita guidata alla città di Cuneo ed eventualmente al Museo Civico di Cuneo, dotato di una serie di richiami storico-culturali alla zona del Parco fluviale; visita guidata al Museo archeologico dell’Abbazia di San Dalmazzo e al Memoriale della deportazione nel Comune di Borgo San Dalmazzo.

■ “BICICLETTATE… NEL PARCO!”

VISITE DI ISTRUZIONE Per le scuole che intendono realizzare una visita d’istruzione al Parco fluviale Gesso e Stura ecco come trascorrere un’intensa giornata tra natura e… sport o cultura. Il Parco organizza l’intera giornata con accompagnatore naturalistico o altro personale qualificato sia per le attività sportive che per le visite culturali.

SOGGIORNI DI ISTRUZIONE Per sviluppare il turismo scolastico nella natura, occasione unica di esplorazione e scoperta del mondo naturale oltre che di socializzazione, il Parco fluviale Gesso e Stura propone diverse soluzioni di soggiorni di istruzione. Il programma delle attività da svolgere sarà valutato e concordato insieme con gli insegnanti e terrà conto delle preferenze ed esigenze organizzative di ciascun gruppo; il Parco fornirà, inoltre, indicazioni e consigli relativamente alle strutture ricettive e ai mezzi di trasporto, che dovranno però essere prenotati direttamente dalle scuole. Di seguito (pag. 14) si illustra una proposta esemplificativa, di due giorni, per scoprire il Parco fluviale Gesso e Stura.

IL BACO E IL SUO FILO A partire dalla storia e dall’importante tradizione locale di

produzione della seta si va alla scoperta del ciclo di vita dei bachi in classe, che rappresentano il primo stadio nella realizzazione di questo tessuto. Un piccolo esperimento di allevamento di bachi in classe, fino al raggiungimento dello stadio di bozzolo, consentirà ai ragazzi di conoscere da vicino caratteristiche, morfologia, fisiologia, comportamenti e strategie adattative di questo particolare insetto. Attività realizzata in collaborazione con guide esperte in tematiche culturali.

■ PERIODO CONSIGLIATO primavera■ DURATA un incontro in classe e un’uscita di mezza giornata

NON SOLO MIELE… Un progetto didattico per scoprire l’affascinate mondo delle api. Nel primo incontro, che avverrà in classe, i bambini

verranno accompagnati in un viaggio a stretto contatto con gli insetti, con particolare riferimento a quelli impollinatori e utili per l’uomo, attraverso contributi multimediali, curiosità e attività specifiche. Nel secondo incontro, si effettuerà quindi un’escursione naturalistica nel Parco con spunti a tema, avendo modo di vivere esperienze pratiche e sensoriali per approfondire gli argomenti trattati in classe.

■ PERIODO CONSIGLIATO primavera■ DURATA un incontro in classe e un’uscita di mezza giornata

ATTIVITà DIDATTICHE ATTIVITà DIDATTICHE14 15

■ ALLA SCOPERTA DEL PARCO CON LA CITTà DENTROPartendo dalla città storica di Cuneo, si entra nel Parco fluviale Gesso e Stura, conoscendolo sia dal punto di vista naturalistico che sportivo.

1° GIORNO arrivo a Cuneo in mattinata. Visita guidata alla città e al Museo Civico. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti in un’area attrezzata del Parco. Nel pomeriggio, escursione naturalistica a piedi con guida Parco e possibilità di provare la canoa fluviale sul fiume Stura.

2° GIORNO ritrovo in Cuneo e discesa al Parco con ascensore panoramico. Escursione naturalistica con guida Parco e possibilità di svolgere un’attività didattica a scelta. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti in un’area attrezzata del Parco. Nel pomeriggio, possibilità di provare una delle tante attività sportive che si possono svolgere nell’area fluviale protetta.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:Parco fluviale Gesso e Stura, tel. 0171.444501

• PISCINE COMUNALI COPERTE E SCOPERTE• CAMPI DA TENNIS• PISTA ARTIFICIALE DI SCI DI FONDO• CIRCUITO PROTETTO DI CICLISMO

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E CORSIGestione Impianti Sportivi Cuneo,via Porta Mondovì 7, 12100 Cuneotel. 0171.602132 - www.giscuneo.it

NEL PARCO SONO PRESENTI, INOLTRE,STRuTTuRE PRIVATE PER LA PRATICA DI:

• EQUITAZIONE• CANOA FLUVIALE SULLO STURA• ARRAMPICATA• BEACH VOLLEY• TIRO CON L’ARCO• GOLF• CALCETTO

Dall’estate 2010 è attivo il nuovo Polo canoistico“Le basse - non solo acqua”, dove è possibile praticare canoa, arrampicata e beach volley e dove è presente un piccolo punto ristoro.PER INFORMAZIONI E CORSI: WWW.LEbASSE.IT

INFORMAZIONI E COSTITARIFFE ATTIVITà DIDATTICHEE PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALEGli importi versati dalle scuole sono destinati al finanziamento di azioni volte alla riduzione di CO

2 prodotta per la realizzazione delle attività stesse.

Le tariffe applicate determinano una copertura solo parziale dei costi delle attività e dei progetti didattici; fondamentale è dunque il finanziamento del Comune di Cuneo a favore dell’educazione ambientale.

SCUOLE MEZZA GIORNATA GIORNATA INTERA TRASPORTO

SCuOLE INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

DEL COMUNE DI CUNEO

2,00 EURO a studente

3,00 EURO a studente

GRATUITO

SCuOLE INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO

GRADO DEI COMUNI FACENTI PARTE DEL PARCO AMPLIATO

2,00 EURO a studente

3,00 EURO a studente

A CARICO DELLA SCUOLA

SCuOLE INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO DI ALTRI COMUNI

4,00 EURO a studente

6,00 EURO a studente

A CARICO DELLA SCUOLA

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

4,00 EURO a studente

6,00 EURO a studente

A CARICO DELLA SCUOLA

TARIFFE NOLEGGIO ATTREZZATURA SPORTIVA DEL PARCO

TUTTE LE SCUOLE Noleggio MTB 3,00 EURO a studente

TUTTE LE SCUOLE Noleggio Ciastre 3,00 EURO a studente

TARIFFE VISITE E SOGGIORNI DI ISTRUZIONELe tariffe saranno stabilite in base alle singole esigenze organizzative e alle attività scelte.

TRASPORTOPer le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Cuneo, il Parco organizza il trasporto gratuito. Tutte le altre scuole dovranno organizzare autonomamente il trasporto prediligendo i mezzipubblici. Per il trasporto nella conurbazione di Cuneo è possibile usufruiredei mezzi pubblici contattando il Consorzio GrandaBus: numero verde800.33.81.71

ACCESSIBILITàQuesto simbolo contraddistingue le attività che si svolgono in luoghi accessibili ai ragazzi con ridotta capacità motoria.

IN CASO DI PIOGGIANon avendo disponibilità di locali per la didattica, è necessario contattareil Parco il giorno precedente per confermare o rinviare l’attività in basealle previsioni meteorologiche.

OCCORRENTEPer tutte le attività si consigliano vestiti comodi, scarpe da ginnastica, giaccaimpermeabile, zainetto.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONIParco Fluviale Gesso e SturaEnte gestore: Comune di Cuneo - Piazza Torino, 1 - 12100 CuneoTel. 0171.444.501 (orari d’ufficio escluso venerdì pomeriggio)Fax 0171.602.669E-mail: [email protected], [email protected]: www.parcofluvialegessostura.it

SPORT NELLA NATURA Il Parco fluviale Gesso e Stura ha una forte vocazione sportiva, testimoniata dai diversi impianti che consentono la pratica di numerose discipline durante tutte le stagioni.

PUNTI DI ACCESSO

Stampato su carta PEFCper la Gestione Forestale Sostenibile

SEGUICI SU FACEBOOK